PRIMI PIATTI
|
|
|
- Cornelia Russo
- 10 anni fa
- Visualizzazioni
Transcript
1 La Cucina In questo spazio vi indichiamo, con delle ricette molto semplici, come si fa ad avere al campo un menu completo di sali minerali e carboidrati PRIMI PIATTI Riso in brodo: fai cuocere 400 g di riso in acqua leggermente salata. A parte fai bollire 2,5 litri di acqua con 2 dadi da brodo. Aggiungi il riso bollito e servi in tavola. Pastina in brodo: metti sul fuoco 3,5 litri di acqua. Quando bolle, aggiungi 6 cucchiai ricolmi di pastina e 2 dadi da brodo. Quindi fai cuocere a fuoco lento per 10 minuti circa. Stracciatella: fai bollire 3,5 litri d'acqua con 2 dadi da brodo. Sbatti 4 uova e, quando il brodo bolle, versalo sulle uova sbattute e rimesta bene. Aggiungi formaggio grattugiato. Minestrone di verdura: taglia a dadini patate, carote, zucchine ed eventuali altre verdure di tuo gradimento. metti a bollire in 3,5 litri d'acqua, aggiungendo 2 dadi da brodo. A parte prepara alcune fette di pane abbrustolito, che ciascuno potrà aggiungere al minestrone. Minestrone di riso: prepara come la zuppa di verdura. Porta a ebollizione. Taglia a pezzetti molto piccoli 70 g di pancetta, falli soffriggere in una padella e aggiungili nella pentola assieme a 2 dadi da brodo. Metti ancora 350 g di riso e fai cuocere per 15 minuti. Riso asciutto: Fai bollire circa 6 litri di acqua con un cucchiaio e mezzo di sale. Quando l'acqua bolle, aggiungi 850 g di riso e fai cuocere per circa 15 minuti. Scola bene prima di aggiungere il sugo. Servi con formaggio grattugiato. Risotto: ti occorrono 850 g di riso, 100 g di formaggio grattugiato, 1/4 di cipolla, 150 g di burro, 2 dadi da brodo. Tritura la cipolla e falla rosolare nella pentola, insieme al burro e al riso, per 4 o 5 minuti, finche prende un colore dorato. Versa sopra, poco a poco, 3,5 litri di brodo preparato a parte e lascia cuocere per gli altri minuti a fuoco lento. Rimescola continuamente, fino a consumare tutto il brodo. Servi con formaggio grattugiato.
2 Pasta asciutta: metti a bollire 6 litri di acqua con un cucchiaio e mezzo di sale. Quando l'acqua bolle, aggiungi 850 g di pasta e lascia cuocere per minuti. Scolala bene prima di aggiungere il sugo che avrai preparato a parte. Servi con formaggio grattugiato. Spaghetti burro e salvia: cuoci gli spaghetti come spiegato sopra. A parte fai liquefare 120 g di burro in un tegamino, insieme a qualche foglia di salvia. Quando il burro avrà preso un colore dorato, versalo sulla pasta già scolata e aggiungi parmigiano grattugiato. Spaghetti con il tonno: fai soffriggere uno spicchio di aglio e mezza cipolla tagliata a fettine in un pentolino dove avrai messo 5 cucchiai d'olio. Quando il soffritto è ben dorato, togli l'aglio e aggiungi 250 g di tonno (sbriciolato) e due cucchiai di acqua. Lascia cuocere a fuoco lento per minuti. A parte cuoci gli spaghetti e poi condiscili con il tonno. Pappa col pomodoro: metti a soffriggere in una pentola mezzo bicchiere d'olio d'oliva con 3 spicchi d'aglio. Appena l'aglio diventa dorato aggiungi 500 g di pomodori pelati tagliati a pezzettini, prezzemolo e qualche foglia di basilico. Lascia cuocere un po', poi aggiungi 800 g di pane raffermo tagliato a dadini. Aggiungi acqua in maniera da ricoprire il pane. Lascia cuocere a fuoco lento tenendo il coperchio sulla pentola. Aggiungi il sale e un po' di parmigiano grattugiato. Quando la pappa si sarà addensata, aggiungi altro parmigiano e servi in tavola. SUGHI E CONDIMENTI Sugo di pomodoro: metti un po' d'olio in un pentolino con 2 spicchi d'aglio e 1/2 cipolla tagliata a fettine. Fai soffriggere finche non prendono un colore dorato. Aggiungi 250 g di passata di pomodoro, alcune foglie di basilico, un cucchiaino di sale. Fai cuocere a fuoco lento per 15 minuti e rimescola di tanto in tanto. Salsa alla marinara: fai friggere per 30 minuti uno spicchio di aglio, 150 g (1,5 decilitri) di olio, un kr di pomodori freschi da sugo, o 100 g di passata di pomodoro. Condimento aglio e olio: in 100 g di olio fai soffriggere due spicchi di aglio e versa sulla pasta già pronta.
3 Salsa alla genovese: metti in un pentolino 50 g di burro, 50 g di pancetta o di lardo, 50 g d'olio, 100 g carne tritata, 500 g di cipolle tritate. Fai soffriggere finche le cipolle sono diventate brune. Aggiungi un po' di acqua, di tanto in tanto, e fai cuocere ancora per mezz'ora. Condimento al burro: fai sciogliere in una padella 150 g di burro con due foglie di salvia. Aggiungi pane grattugiato e rosolato e versa il tutto sulla pasta (o il riso) già pronta. Servi con formaggio grattugiato. CARNE Bistecca: metti in una padella un po' d'olio e fai scaldare per qualche minuto. Metti la bistecca, girala per farla cuocere sui due lati e, poco prima di toglierla dal fuoco, aggiungi un pizzico di sale. Carne panata: batti un uovo in un recipiente a parte e in un altro recipiente metti del pangrattato. Metti una padella sul fuoco con un po' d'olio. Immergi una fettina di carne nell'uovo, passala nel pangrattato sui due lati e farla cuocere prima da un lato poi dall'altro, aggiungendo un pizzico di sale. Scaloppine: metti un po' di farina in un recipiente. Metti un po' di farina in un recipiente. Metti un po' d'olio in una padella e fai scaldare per qualche minuto. Infarina una fettina di carne passandola nel recipiente con la farina e mettila a cuocere nella padella, girandola sui due lati e aggiungendo un pizzico di sale. Carne alla pizzaiola: ti occorrono: olio, 7 fettine di carne, 2 spicchi di aglio, 100 g di passata di pomodoro, un pizzico di origano, un cucchiaio di sale. Con l'aglio, l'olio, il pomodoro e il sale, prepara il sugo in un tegame ampio, così come viene spiegato più sopra. Quando il sugo È pronto, metti a cuocere le fettine nel sugo, aggiungendo l'origano. Fai cuocere a fuoco lento. Polpette: in un recipiente metti 600 g di carne tritata, due uova, 50 g di formaggio grattuggiato, due cucchiaini di sale. a parte fai inzuppare bene nel latte 150 g di pane raffermo e tritato. Mescola tutti gli ingredienti e, quando sono amalgamati bene, forma le polpette. Falle friggere in una padella con un po' d'olio. Se preferisci, nella padella puoi preparare in precedenza del sugo e farvi cuocere le polpette a fuoco lento.
4 Fegato alla veneziana: metti a rosolare una cipolla affettata in una padella con un po' d'olio. Quando la cipolla ha preso un colore dorato, aggiungi 850 g di fegato affettato, sale, pepe e fai cuocere a fuoco vivo per qualche minuto. UOVA Uova al tegame: 7-10 uova, 7-10 cucchiai di latte, 1 cucchiaio di sale. Sbatte bene il tutto. Metti un po' d'olio in una padella, fallo scaldare, metti le uova e rimessa bene finche tutto sia rappreso. Servi ben caldo. Puoi aggiungere formaggio grattugiato, prosciutto a pezzettini, o cipolla tritata. Omelette: 150 g di farina, 1 cucchiaio di sale, 1/3 di litro di latte, 1 cucchiaio d'olio, 7 uova, 100 g di burro. Mescola farina, acqua e sale e forma un impasto. Fai sciogliere un po' di burro in una padella e versavi mezzo mestolo di impasto per volta. Nella padella si forma l'omelette, che va cotta sopra e sotto finche ha preso un bel colore bruno chiaro. Una volta cotta, puoi arrotolare l'omelette e mettervi verdura cotta, carne, o funghi, oppure puoi condirla con il sugo. Uova sode: cuocile 5-8 minuti nell'acqua bollente. Mettile poi nell'acqua fredda (per farle raffreddare e perché così si sgusciano meglio). Servile con la maionese. CONTORNI Insalata russa: lessa piselli con patate, carote e rape tagliate a cubetti. Scola bene, lascia raffreddare e mescola con la maionese. Patate lesse: lava le patate e falle cuocere in acqua salata. Verifica il grado di cottura con una forchetta. Servile calde, con burro e sugo a parte. Purè di patate: cuoci le patate a pezzi in acqua salata. Schiacciale bene con una forchetta e mettile in una pentola con latte, burro e sale. Prima di servire puoi aggiungere un pizzico di noce moscata grattugiata. Patate fritte: sbuccia le patate, lavale e tagliale a fettine. Asciugale e falle friggere in olio bollente. Prima di servire, aggiungi il sale.
5 La Cucina Trapper I pionieri del West, i cacciatori di pelli del Canada, gli uomini che vivevano alle frontiere della civiltà sapevano cucinare il loro cibo, senza adoperare pentole e tegami per non essere appesantiti nei loro spostamenti da bagagli ingombranti. Erano chiamati trappers e il loro modo di cucinare è detto ancora oggi cucina trapper. Il primo segreto per cucinare come i trappers è di utilizzare solo la brace e non la fiamma viva. Occorre quindi alimentare il fuoco con legna grossa e aspettare che si consumi bene, fino a ottenere una buona brace. Il focolare dovrà avere intorno pietre piatte o tronchetti, che facciano da riflettore per il calore e lo mantengano a lungo. Il termometro con la tua mano Accosta il palmo della mano nel punto dove deve cucinare il cibo. Controlla quanto riesci a stare con la mano in quella posizione, contando lentamente i secondi e dicendo: "milleuno", "milledue", "milletre" e così via. Questa tabella ti dà la temperatura approssimativa del tuo fuoco. SECONDI CALORE TEMPERATURA 6-8 Basso 120 C C 4-5 Medio 175 C C 2-3 Alto 200 C C 1 o meno Molto Alto 230 C C Per la cucina alla trapper ti occorre un calore medio-alto. Kabob Per preparare il Kabob ti occorrono carne, pancetta e pane. Taglia la carne e la pancetta in quadratini di 4-5 cm di lato e fai a fette il pane. Scorteccia un ramo verde, appuntiscilo a una estremità e infila prima una fetta di carne, poi una di pancetta, poi una di pane, poi di nuovo la carne e così via. Cuoci sulla brace, girando di tanto in tanto il bastone. Puoi variare questa ricetta a tuo piacimento, mettendo sullo spiedo pomodori, peperoni, salsiccia, cipolle, ecc. Se aggiungi patate, ricordati che hanno bisogno di una cottura più lunga.
Levi Gregoris affina i migliori prosciutti del territorio e ti offre uno speciale assaggio di polpa di prosciutto crudo macinata e conservata in
le ricette di Levi Gregoris affina i migliori prosciutti del territorio e ti offre uno speciale assaggio di polpa di prosciutto crudo macinata e conservata in atmosfera protettiva per poterla cucinare
MOZZARELLA IN CARROZZA
Ricette di pane pane raffermo a fette passata di pomodoro salata mozzarella origano olio PIZZETTE tagliare a fette non troppo sottili il pane raffermo,disporlo in una teglia, versarvi sopra qualche cucchiaio
cereali e legumi a rapida cottura facili idee di preparazione veloci, gustosi e sani!
cereali e legumi a rapida cottura facili idee di preparazione veloci, gustosi e sani! Cereali e legumi a rapida cottura facili idee di preparazione Le Gusto ti permette di fare una scelta facile e veloce,
Ricette veloci. Consigli per cucinare con gusto in meno di 15 minuti
Ricette veloci Consigli per cucinare con gusto in meno di 15 minuti Bruschetta caprese Pomodori ciliegino 10 Basilico 8 foglie Olio extravergine di oliva 3 cucchiai Olive nere intere 12 Sale q.b. Aglio
SALSA KETCHUP. Ingredienti: cipolla pomodori freschi pelati maizena sale zucchero aceto
SALSA KETCHUP Il libretto è la raccolta di alcune ricette cucinate dalla cuoca della nostra mensa, Letizia Bambagioni, per i bambini delle scuole di Scandicci. Le ricette, inserite nel menù stagionale
GIAPPONE. Dolce di carote (Gajar Halwa) dosi per 10 porzioni
GIAPPONE Dolce di carote (Gajar Halwa) 2 kg di carote 250 g di zucchero 80 g di mandorle pelate 120 g di burro chiarificato 80 g di pistacchi 2 l di latte cardamomo verde pelare e grattuggiare le carote
- RICETTE di PESCE -
- RICETTE di PESCE - ZUPPA ALLA MARANESE (per 4 persone) 2 Kg di pesce misto (passera, cefalo, ghiozzo,anguilla, ecc) tutto di piccola taglia Mezza cipolla Aceto ½ bicchiere di vino bianco 2 coste di sedano
Ricettario tabella dietetica Asilo Nido
DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE MEDICO Servizio Igiene della Nutrizione Ricettario tabella dietetica Asilo Nido Primi BRODO VEGETALE Preparare la verdura (sedano, carota, cipolla) e gli aromi (maggiorana,
Ricette per una Dieta Mista con DietaVita
Ricette per una Dieta Mista con DietaVita Le nostre ricette DietaVita sono studiate secondo i principi di una dieta equilibrata e varia, e ognuna fornisce circa 500-600 calorie. Snack e bevande contenenti
La cucina maldiviana. Thelulimas. 250 gr di tonno tagliato a fette
La cucina maldiviana La cucina maldiviana è una cucina semplice ma molto saporita a base di pesce, riso e noce di cocco. La bevanda principale è il tè, servito freddo e molto dolce. E' una cucina molto
Primi Passi di Cucina
Gruppo Scout Sammichele 1 Reparto Halley Primi Passi di Cucina 1 Cucina da campo La cucina da campo è realizzata tramite bidoni scoperchiati, bucati sul davanti per permettere l introduzione della legna
CONTEST LENTICCHIA PEDINA
Gentile Cliente, ti ringraziamo per aver scelto Lenticchia Pedina e per il contributo che hai dato al progetto Casa del Sorriso del CESVI in aiuto ai bambini brasiliani di Rio de Janeiro. Guarda il video
Ricette evasive. A cura di Fagiolino
Ricette evasive A cura di Fagiolino Ricette di facile preparazione pensate soprattutto per chi è prigioniero/a, riutilizzando parte del vitto fornito dall'amministrazione Penitenziaria. L'asterisco * sta
Ricette di Andreas Caminada
Zuppa di gulasch 600 g di cipolle 800 g di carne di manzo 20 g di paprika in polvere (piccante o dolce) 10 g di cumino 1 tazza di brodo 1 spicchio d'aglio peperoncino buccia di 1/2 limone 3 peperoni rossi
Ricettario e consigli pratici per cucinare la Lumaca Helix
Ricettario e consigli pratici per cucinare la Lumaca Helix Consigli pratici per la preparazione delle Lumache vive Le nostre lumache Helix Aspersa Muller, sono allevate all aperto e seguono il ciclo biologico
Manuale di Cucina Trappeur
Manuale di Cucina Trappeur La cucina trappeur é un tipico modo di cucinare i cibi che ha origine dai pionieri del West e che ora é usata dagli scouts. Il principio della cucina trapper é il non uso di
Le Ricette. di mamma Giuseppina
Ricetta del Patrono 4 pugnetti di farro (come riso), cipolla abbondante, sedano abbondante, olio di oliva a discrezione, pelati di pomodoro o salsa di pomodori (si possono aggiungere anche 2 patate). Tritare
Piazza Umberto I - 52035 Monterchi AR - P.IVA 0019 7650518 Tel. 0575-70092 - Fax. 0575-70332 - email [email protected].
Oggetto: Menù Primavera/Estate delle mense scolastiche per le scuole dell Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado (Redatto dalla Dott.ssa Chiara Perrone dietista specialista) Viene sempre garantita
Pratähäpfla (Patate arrosto)
Pratähäpfla (Patate arrosto) - 8 patate di grandezza media - burro quanto basta - 200/300 gr di formaggio nostrano grasso, tipo Bettelmatt - sale e pepe : Far bollire le patate in acqua salata, pelarle,
Piccolo ricettario della lumaca
Piccolo ricettario della lumaca Di me puoi gustare il meglio solo quando mi chiudo in casa Quando sono opercolate ed è autunno inoltrato, prendi delle belle e grosse lumache, immergile in acqua bollente
SECONDI PIATTI "GHIOTTA IN BIANCO"
SECONDI PIATTI "GHIOTTA IN BIANCO" Ingredienti: gr 500 patate, 2 spicchi d'aglio, olio di oliva, un ciuffo di prezzemolo. Rosolare l'aglio nell'olio, unirvi le patate tagliate a dadini. Aggiungere acqua
RICETTE DALL ITALIA E DAL MONDO
RICETTE DALL ITALIA E DAL MONDO Il cibo ci viene in aiuto anche per conoscere e confrontare usi, abitudini e tradizioni di altri Paesi. Perciò ecco alcune ricette regionali italiane ed altre provenienti
il Ricettario Primi Spaghetti al Guazzetto
Spaghetti al Guazzetto 4 cicale 4 scampi medi 4 pezzi di razza 4 piccole pescatrici calamaretti seppioline prezzemolo, aglio, olio d oliva pomodorini, sale peperoncino a discrezione. tempo di realizzazione
RICETTARIO LE PIÙ GRADITE RICETTE DEL NIDO. Anno 2013. Asilo Nido Comunale. Comune di Vittorio Veneto Assessorato alle Politiche Sociali
RICETTARIO LE PIÙ GRADITE RICETTE DEL NIDO Anno 2013 Comune di Vittorio Veneto Assessorato alle Politiche Sociali Asilo Nido Comunale 1 PRIMI PIATTI Crema di piselli con riso Vellutata di zucchine con
LE SCHEDE DEL PUNTO INFORMATIVO.9 Alimentazione e Terapia
LE SCHEDE DEL PUNTO INFORMATIVO.9 Alimentazione e Terapia Ricette ipercaloriche e iperproteiche Primi piatti Pasta al forno 300 g maccheroncini 25 g parmigiano stagionato, grattugiato Salsa bianca: 50
CANNELLONI RICOTTA E SPINACI
Ricettario Primi BRODO VEGETALE Preparare la verdura (sedano, carota, cipolla) e gli aromi (maggiorana, timo, alloro, basilico) e farli cuocere in acqua per un'ora a fuoco moderato. Colare il brodo ed
Nome: Cottura al vapore. Cottura al vapore
Se portata a una temperatura di 100 C l acqua diventa vapore. In un recipiente a chiusura ermetica la temperatura può salire fino a circa 120 C, e con essa la pressione: è il principio della pentola a
IL MARE IN TAVOLA MENU. Antipasti: 1. Bottarga e pomodori. 2. Cozze alla marinara. 3. Fagioli cannellini e gamberetti.
IL MARE IN TAVOLA MENU Antipasti: 1. Bottarga e pomodori 2. Cozze alla marinara 3. Fagioli cannellini e gamberetti Primi piatti: 4. Spaghetti alle cozze e vongole veraci in bianco 5. Spaghetti alla bottarga
Caprese con mezzelune di pomodoro
Caprese con mezzelune di pomodoro, piatto simpatico. Uno dei mille modi per presentare una caprese. pomodoro mozzarella origano Tec-Al olio al peperoncino Caprese con mezzelune di pomodoro Ingredienti:
Ricette Bielorusse. Frittelle sottili. Caviale di funghi. Zacirka con latte
Ricette Bielorusse Frittelle sottili 1 tazza di farina, 2 tazze di latte, 1 cucchiaino di zucchero, 4 cucchiai di lardo o burro, Miscelate le uova, lo zucchero, il sale, la farina e metà del latte. Mescolate
ANTIPASTI. Prendere & gustare. Antipasti italiani da preparare in casa. marche-restaurants.com
ANTIPASTI Antipasti italiani da preparare in casa Prendere & gustare marche-restaurants.com Funghi ripieni 200 gr. Champignon giganti, marroni o bianchi 10 gr. Prezzemolo in foglia 1 Uovo fresco 25 gr.
50 zucca candita 10 fichi secchi 1 mela 1 bicchierino anice 1 pizzico semi di anice 1 cucchiaino lievito
DOLCE EPIFANIA Pinza de Marantega 300 gr. farina gialla 200 gr. farina bianca 200 gr. zucchero 200 gr. burro 50 gr. uvetta 50 gr. cedri canditi 50 zucca candita 10 fichi secchi 1 mela 1 bicchierino anice
TAGLIATELLE AI FUNGHI PORCINI
TAGLIATELLE AI FUNGHI PORCINI 1 confezione di PORCINI I ROSCILLI, 400 gr. di tagliatelle, 1 spicchio d aglio, olio, peperoncino, 1 bicchiere di vino bianco, pomodoro fresco tagliato a cubetti, sale e pepe
www.ricettegustose.it Pagina 1
www.ricettegustose.it Pagina 1 Indice primi piatti di pesce 1 Iscriviti alla NewsLetter per conoscere tutte le nuove ricette inserite Bucatini pesce spada e olive nere Farfalle patate e trota salmonata
Ricette da Gustare: sapore e qualità dei prodotti. Calleris in tavola.
La natura soddisfa il palato con un alimentazione sana ed equilibrata. Fagioli, lenticchie, ceci, piselli, soia, da apprezzare in zuppe e piatti ricchi di proteine vegetali, vitamine e sali minerali. Legumi
Ricette 2015. Alcune idee per i vostri piatti
Ricette 2015 Alcune idee per i vostri piatti Indice Indice generale Riso orientale alle verdure by DEB...3 Carciofini in agrodolce...4 Mezzemaniche cozze e fagioli...5 Pasta al ragù di melanzane...6 Spaghetti
IN CUCINA CON FANTASIA
IN CUCINA CON FANTASIA CLASSI 2 A E 2 B SCUOLA PRIMARIA E. TOTI ISTITUTO COMPRENSIVO FERMI CAVARIA CON PREMEZZO PROGETTO IL VALORE DEL CIBO REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON LA DOTT. ZAMBELLI E INTERAMENTE
Aperitivi per tutte le occasioni Ricetta presentata da: Kathi Rüegger Tulipani
Corso Cucina Pag. 1 di 5 per tutte le occasioni Ricetta presentata da: Obiettivi del corso: Conoscenza degli ingredienti (carne e verdure) Farcitura e preparazione dei vari stuzzichini Contenuto del corso
sappiamo sempre che pesci prendere ASSESSORATO ALLA PESCA
sappiamo sempre che pesci prendere ASSESSORATO ALLA PESCA COZZE PASTELLATE - 2 Kg di cozze - 2 uova - 2 cucchiai di farina - ½ bicchiere di birra - sale - pepe Preparazione: Prendere le cozze, dopo averle
Ricettario della nostra cucina tradizionale di Patrizia Rago. www.istitutopalatucci.it
Ricettario della nostra cucina tradizionale di Patrizia Rago www.istitutopalatucci.it Pomodori secchi Dividere i pomodori a metà, metterli su una gratella e farli essiccare al sole. Disporli in un barattolo
.LA RAPA ED IL RAVANELLO FANNO IL VISO BELLO.
Detti popolari sulle rape:.se VUOI MOLTO CAMPARE RAPE DEVI MANGIARE..LA RAPA ED IL RAVANELLO FANNO IL VISO BELLO. Tutte le ricette di questa sezione sono frutto di esperienza, creatività e. passaparola
Esercitazione pratica di cucina N 11
Esercitazione pratica di cucina N 11 Millefoglie di grana Con funghi porcini trifolati alla nepitella --------------------------------- Timballo di anelletti Siciliani al Ragù ---------------------------------
Albergo Dimaro***superior
MINESTRA D'ORZO ALLA TRENTINA (Orzèt alla trentina) Ingredienti per 6 persone: 180 grammi di orzo perlato 1 osso di prosciutto con ancora carne attaccata 1 patata 1 carota 1 porro 2 pugni di pisellini
RICETTARIO Menù invernale
RICETTARIO Menù invernale Condimenti Parmigiano Reggiano per insaporire i primi piatti Olio extravergine di oliva per la preparazione dei piatti e per il condimento a crudo Succo di limone, erbe aromatiche
LE RICETTE PER GUSTARE IL GRANO Alimento antico, nutriente e sano
Alimento antico, nutriente e sano UN PO DI STORIA La coltivazione del grano risale a 5.000 anni fa e sin dall antichità esso ha rappresentato l elemento principale di una alimentazione sana, semplice e
Pasta con funghi e melanzane, primo piatto con verdure
Pasta con funghi e melanzane, primo piatto con verdure Oggi cuciniamo la pasta con funghi e melanzane come primo piatto saporito con l utilizzo di due verdure non spesso associate in una ricetta. La particolarità
GNOCCHI DI PATATE. Metodo. Ingredienti. 6 Porzioni. Kg 1 di Patate 400g di Farina 00 1,5g di Sale fino Qb di noce moscata
316939_A5_Recipe_Cards_Final.indd 3 GNOCCHI DI PATATE Ingredienti Kg 1 di Patate 400g di Farina 00 1,5g di Sale fino Qb di noce moscata 6 Porzioni Metodo 1 2 3 4 5 6 Lessare le patate, quando cotte lasciarle
Sedano rapa: un regalo per tutte le stagioni!
Sedano rapa: un regalo per tutte le stagioni! Tutte le ricette di questo mese sono frutto di esperienza, creatività e. passaparola, e sono redatte da Eleonora Berto, presenza quotidiana al banchetto de
Le ricette della cucina bolognese
Le ricette della cucina bolognese Ragù alla bolognese: Ingredienti: Carne bovina di manzo (cartella, copertina o fesone, girello di spalla) 250 gr Carne di suino (coscia) 250 gr Brodo di carne 250 ml Pancetta
Centro Anziani di Sant Andrea del Garigliano
Centro Anziani di Sant Andrea del Garigliano Il Centro Anziani di Sant Andrea del Garigliano ha raccolto le ricette dei prodotti locali e organizzato la degustazione nella serata del 9 marzo 2010. Quest
Collana Digitale IPSSAR Brindisi
Collana Digitale IPSSAR Brindisi Piatti realizzati dagli allievi del prof. Vincenzo Mustich Ricettario antipasti primi secondi contorni dessert dolci IPSSAR S. Pertini - Brindisi antipasti Porzione: 129
Ricette. IIS VIRGINIO DONADIO TURISTICO ALBERGHIERO Via Val Maira,19 tel. 0171905350 Dronero
IIS VIRGINIO DONADIO TURISTICO ALBERGHIERO Via Val Maira,19 tel. 0171905350 Dronero Ricette del menù proposto nella cena promozionale di Star bene a tavola di Venerdì 04 aprile 2014 ore 20,00 Insalatina
Piano a Lungo Termine
Piano a Lungo Termine Il piano a lungo termine deve essere condotto in quattro fasi per un cambiamento permanente delle abitudini alimentari. Ideale per rompere vecchi schemi, imparare a pianificare i
Il taccuino dell esploratore
Il taccuino dell esploratore a cura di ORESTE GALLO (per gli scout: Lupo Tenace) UNDICESIMA CHIACCHIERATA CUCINARE ALLA TRAPPER All inizio del 800 solo pochi bianchi percorrevano le grandi praterie e le
Zucchine trifolate. ZuCCHINE TRIFOLATE IN AGRODOLCE
2 Zucchine trifolate ZuCCHINE TRIFOLATE IN AGRODOLCE 6 zucchine 1 cipolla 1 spicchio di aglio 50 g di scalogno 20 g di pinoli 50 g di prezzemolo 50 g di aceto di vino bianco 50 g di zucchero Olio extra
LE RICETTE DEGLI AVANZI
LE RICETTE DEGLI AVANZI Realizzare un piccolo libro di ricette degli avanzi ci è sembrato il modo migliore per concludere il percorso iniziato in quest anno scolastico. Ognuno ha una ricetta della propria
Ti ringrazio per aver acquistato questo libro di ricette, spero tu possa trovare molte ricette di tuo gradimento.
Ti ringrazio per aver acquistato questo libro di ricette, spero tu possa trovare molte ricette di tuo gradimento. Quando negli ingredienti trovi la parola sottolineata (ES: Besciamella), significa che
TOSCANA Acquacotta alla grossetana Dosi per 10 persone
TOSCANA Acquacotta alla grossetana 850 g di funghi porcini 500 g di pomodori freschi da sugo privati dei semi 250 g di olio di oliva extra vergine 120 g di parmigiano grattugiato 20 piccole fette di pane
Ricettario sui Funghi Porcini Porcini trifolati
Ricettario sui Funghi Porcini Porcini trifolati 500 gr di porcini 3 agli prezzemolo olio evo mezzo bicchiere di vino bianco farina Procedimento Pulite i porcini, grattando il gambo e la cappella con un
Ricette con le verdure dell orto
Laboratorio di scienze Ricette con le verdure dell orto Cucinare è un attività che ti permette di conoscere meglio i cibi e di apprezzarli di più, contemporaneamente ti consente di sperimentare in modo
SCHEDA 07 PASTA E FAGIOLI ALLA VENETA PER LA PASTA FRESCA MALTAGLIATI. Farina di grano duro gr 350. Farina 00 gr 350. Uova n. 5.
SCHEDA 07 PASTA E FAGIOLI ALLA VENETA DOSI: per 10 porzioni INGREDIENTI fagioli secchi borlotti kg 500 pasta fresca carote gr 150 farina gr 300 sedano gr 100 uova n. 2 cipolle gr 100 sale pancetta fresca
In questo anno scolastico 2007/08. ci hanno fatto fare il giro del mondo con alcuni menù etnici: momenti di scambio di sapori e di unione di saperi
In questo anno scolastico 2007/08 San Gallicano ci hanno fatto fare il giro del mondo con alcuni menù etnici: momenti di scambio di sapori e di unione di saperi La nostra cuoca Gina e le sue collaboratrici,
RISOTTI PASTE ASCIUTTE MINESTRE
RISOTTI RISO ALL'OLIO E PARMIGIANO RISOTTO CON RADICCHIO RISOTTO CON ZUCCHINE RISOTTO CON VERDURE FRESCHE DI STAGIONE RISOTTO ALLA PARMIGIANA RISOTTO AL POMODORO PASTA AL POMODORO PASTA AL BASILICO PASTA
Un altro mondo è possibile, anche con i prodotti del commercio equo e solidale
Un altro mondo è possibile, anche con i prodotti del commercio equo e solidale 7 giugno 2003 - L'ISOLA CHE NON C'ERA - MENU' Crostini con salse Chuntey, pomodoro e cipolla dal Sud Africa Shattah, pomodoro
Pelati. Pomodori. Pomodoro dal Sangue Blu CON BASILICO
Pomodori Pelati I nostri pomodori pelati sono il risultato di una procedura di accurata selezione che parte dalla scelta dei semi ed arriva fino alla valutazione dei terreni adatti ad ospitare le coltivazioni.
Ricette tipiche toscane. Crostini di fegatini di pollo. Crostini di fegatini con acciughe e capperi
Ricette tipiche toscane In questa sezione abbiamo deciso di svelarvi alcune delle ricette toscane più famose. Crostini di fegatini di pollo Crostini di fegatini con acciughe e capperi Crostini di milza
STATI UNITI D'AMERICA Tacchino arrosto ripieno (Roast turkey / New England) dosi per 10 porzioni
STATI UNITI D'AMERICA Tacchino arrosto ripieno (Roast turkey / New England) 1 tacchino (peso complessivo di 6 kg circa) 1 kg di castagne 150 g di burro mollica di pane raffermo cipolla sedano rosmarino
LE SCHEDE SANITARIE. Alcune buone ricette
PRIMI PIATTI Pancotto, panada, panata Pane raffermo (o fette biscottate) fatto bollire in acqua o brodo vegetale o brodo di carne o di pesce (eventualmente con alloro e aglio) fino a quando si spappola.
Sfida ai fornelli - 2 puntata 2a serie
Sfida ai fornelli - 2 puntata 2a serie page 1 / 5 Katia Beni INSALATINA DI ALICI CON BALSAMICO Ingredienti per 6 persone 30 alici freschissime aperte a farfalla e spinate 2 scalogni medi tagliati a fettine
100 sughi per condire la pasta e risparmiare
100 sughi per condire la pasta e risparmiare Dal blog: 1. Aglio, olio e peperoncino; 2. Aglio, zenzero fresco tagliato a fettine, olio; 3. Burro, succo di limone e buccia di limone tritata; 4. Pomodorini
TAGLIATELLE FARRO ORZO E AVENA CON RICOTTA E POMODORINI
I prodotti della linea Vivien Pro Salus sono ottimi abbinati con tutti i tipi di ortaggi e legumi di stagione. TAGLIATELLE FARRO ORZO E AVENA CON RICOTTA E POMODORINI 250g di Tagliatelle F.O.A., 1 porro,
Chitarrine al ragout di melanzane e pomodorini
Chitarrine al Limone 250 gr. chitarrine La Pasta di Aldo il succo di un limone 1/2 buccia grattugiata 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva prezzemolo parmigiano Sbattete l'olio con il succo di limone
cottura 5 GOLOSE ricette
cottura 5 GOLOSE ricette PROVA LA COTTURA del FUTURO! La prima batteria di pentole a risparmio energetico INNOVATIVA Grazie agli speciali canali collocati sul fondo IL TEMPO DI COTTURA DIMINUISCE RISPARMIANDO
----------------------------------------------- ------------------------------------------------- --------------------------------------------------
ESERCITAZIONE PRATICA N 9 CARPACCIO DI CARCIOFI CON BRESAOLA DELLA VALTELLINA SU LETTO DI RUGHETTA CON MOUSSE DI FORMAGGIO ALLE ERBE ----------------------------------------------- CREMA PARMANTIER -------------------------------------------------
Cracker di grano arso, caglio di capra, uova di trota e cardi al nero di seppia
LE RICETTE DI CARLO CRACCO Cracker di grano arso, caglio di capra, uova di trota e cardi al nero di seppia Cracker di grano arso, caglio di capra, uova di trota e cardi al nero di seppia ingredienti pasta
RICETTARIO PER LE MAMME
RICETTARIO PER LE MAMME TANTE RICETTE SEMPLICI, GUSTOSE E NUTRIENTI PER SBIZZARRIRSI E CREARE DELIZIOSE PAPPE PER IL TUO BAMBINO Scopri come variare ogni giorno il menù del tuo piccolo, in base alle sue
Ricette consigliate dall Azienda Agricola I Piani Costacciaro (Pg)
Ricette consigliate dall Azienda Agricola I Piani Costacciaro (Pg) MISCUGLIO Il miscuglio dell Azienda I Piani o meglio denominato miscuglio della Giannina consiste in un composto di cicerchie decorticate
COLAZIONE TURCA COLAZIONE
COLAZIONE TURCA Descrizione della tradizionale colazione turca. Noi diamo grande importanza alla prima colazione, soprattutto il fine settimana. Una tipica colazione turca è costituita da fette di formaggio
Il piccolo ricettario della cucina di recupero
Il piccolo ricettario della cucina di recupero Il piccolo ricettario della cucina di recupero Il piccolo ricettario della cucina di recupero nasce nell ambito del progetto CiBiTe Cibo, Biodiversità e Territorio
dicembre 2014 Baccalà mantecato riso croccante Tortellini in brodo di cappone Faraona farcita salsa al miele purè di sedano rapa
Menu delle feste dicembre 2014 Baccalà mantecato riso croccante Tortellini in brodo di cappone Faraona farcita salsa al miele purè di sedano rapa Morbido di cioccolato Baccalà mantecato riso croccante
Polenta pasticciata. ricetta nonna per il mese di gennaio. della
di gennaio ½ litro acqua ½ litro latte 1 cucchiaino sale 250 gr. farina gialla 250 gr. formaggio affettato 150 gr. burro Polenta pasticciata Preparare la polenta base migliorata con latte. Affettarla,
Le Ricette del Ristorante Conca Bella. Le ricette saranno aggiornate periodicamente
Le Ricette del Ristorante Conca Bella Le ricette saranno aggiornate periodicamente Il filo d Arianna Crème Brûlée di tonno, capperi, olive e patata soffiata Per il crudo di tonno: 250 gr. Tonno 80 gr.
ALCUNI SUGGERIMENTI RISO BASMATI PILAF ALLE VERDURE FRITTATA DI DI VERDURA AL FORNO
RISO BASMATI PILAF ALLE VERDURE ALCUNI 12 cucchiai di verdure stufate 6 tazzine piccole di riso Basmati 12 tazzine di acqua calda 3 cucchiai da tavola di parmigiano grattugiato 1 cucchiaio di olio extravergine
BOX 21. Cucinare con il sole.
Cucinare con il sole. Senza presa elettrica e senza pericolo d incendio Anche nell Europa centrale il fornello solare offre la possibilità di cucinare o cuocere al forno in modo ecologico, da 100 fino
Biscotti alla lavanda
Ricette della scuola Rodari Biscotti alla lavanda 300 g di farina 00 100 g di burro 1 uovo 80 g di zucchero 1 cucchiaio di miele una manciata di fiori di lavanda 1 cucchiaino raso di lievito vanigliato
TABELLE GRAMMATURE E RICETTE
DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE SERV. IGIENE ALIMENTI E NUTRIZIONE TABELLE GRAMMATURE E RICETTE SCUOLA DELL INFANZIA E PRIMARIA RICETTE PRIMI PIATTI GRAMMATURE Scuole dell Infanzia(g) GRAMMATURE Scuole Primarie
ANTIPASTI PRIMI PIATTI. Coratella
ANTIPASTI Coratella 1 coratella intera di agnello, 1 cipolla, poco rosmarino, 1 spicchio di limone, peperoncino, sale, pepe e olio, 2 bicchieri di vino bianco, 1 foglia di alloro (se si desidera aggiungere
PARROCCHIA DEI SANTI MARTINO E LAMBERT0
PARROCCHIA DEI SANTI MARTINO E LAMBERT0 Scuola dell Infanzia SAN GIUSEPPE Nido integrato Via Roma 293 - ARSEGO 35010 SAN GIORGIO DELLE PERTICHE - PD Tel/fax. 049.5742061 E-mail:[email protected]
Ricetta Spaghetti al Caffè
Ricetta Spaghetti al Caffè Per gli appassionati del caffè e della pasta, ecco un accoppiata vincente: gli spaghetti al caffè. Ingredienti per preparare gli spaghetti al caffè: DOSI PER 4/5 PERSONE 400
RISO CON SEPPIA DI TUTTI I COLORI
RISO CON SEPPIA DI TUTTI I COLORI Per la salsa di seppia: 100 g di olio extravergine d oliva 20 g di scalogno tritato 150 g di seppia tritata 60 g di carota a pezzi 35 g di pomodoro 150 g di brodo Per
Antipasti. Mousse al prosciutto cotto 4 Pittole salentine 4 Formaggio fresco 5 Torta salata ai carciofi Insalata russa 6 Torta Panaspa 8
Antipasti Mousse al prosciutto cotto 4 Pittole salentine 4 Formaggio fresco 5 Torta salata ai carciofi 5 Insalata russa 6 Torta Panaspa 8 3 Mousse al prosciutto cotto 150 g prosciutto cotto 100 g mascarpone
PROGRAMMA: Spaghetti con vongole veraci,astici,pomodorino,mandorle e pistacchi. Risotto alla Gualtiero Marchesi
CORSO DI CUCINA 4-5 DICEMBRE 2012 PRIMI PIATTI 1 PROGRAMMA: Spaghetti con vongole veraci,astici,pomodorino,mandorle e pistacchi Risotto alla Gualtiero Marchesi Agnolotti al burro,timo e salsa ai due peperoni
ORECCHIETTE CON POMODORI E CACIORICOTTA
SPAGHETTI ALLE COZZE Ingredienti 500 g di spaghetti, 600 g di cozze, 500 g di pomodori, aglio, prezzemolo, olio d'oliva, sale. Preparazione Tritare una manciata di prezzemolo con uno spicchio d'aglio.
ricette per cucinare le rane
2 Introduzione Come già detto, le rane sono una prelibatezza per palati fini e anche nel passato, quando era possibile catturarne, venivano cucinate in vari modi, in base anche alla quantità di cui si
PROCEDURA APERTA PER LA GESTIONE DEL SERVIZIO BAR E RISTORAZIONE DEL CONSIGLIO REGIONALE DELLA CALABRIA
ALLEGATO N. 1 AL CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO PROCEDURA APERTA PER LA GESTIONE DEL SERVIZIO BAR E RISTORAZIONE DEL CONSIGLIO REGIONALE DELLA CALABRIA DISPOSIZIONI PER LA PREPARAZIONE DEL PASTO E GRAMMATURE
POLLO ALLEVATO ALL APERTO
POLLO ALLEVATO ALL APERTO INDICE Introduzione Pollo con pomodori ripieni gratinati Pollo con carciofi e patate 4 Pollo con peperoni abbrustoliti gustosi 5 Petto di pollo a fette piccante 6 Pollo con patate
Cucina SpendiPoco IV incontro 12 marzo 2014
Cucina SpendiPoco IV incontro 12 marzo 2014 Ricette proposte: Taralli con semi di finocchietto Gnocchi di patate Pizza con la zucca Pasta cu spezzi, muddica e anciova I taralli sono una specialità tipica
