4 CORSO ISSMI - TESI INDIVIDUALI
|
|
|
- Gianluca Pozzi
- 10 anni fa
- Visualizzazioni
Transcript
1 4 CORSO ISSMI - TESI INDIVIDUALI 1 a SEZIONE TITOLO Le operazioni di supporto aereo ravvicinato. Il terrorismo islamico. L iter formativo del personale appartenente al ruolo Marescialli della Marina Militare e prospettive di impiego futuro. Le risorse NATO. Principi e dottrina dei movimenti e dei trasporti in ambito Alleanza Atlantica. L Attività di R/S ed approvvigionamento: criteri di base ed elementi significativi in riferimento ai principali programmi della Cavalleria dell aria. Il Centro Nazionale Amministrativo nel quadro del programma di informatizzazione globale dell Arma dei CC. Le operazioni interforze. Indennità di missione; proposte di una nuova disciplina. La legge che professionalizza l Esercito Italiano. L introduzione dei costi nella P.A.: cambiamenti ed implicazioni per la Difesa. I flussi finanziari provenienti dalla Criminalità Organizzata: analisi e misure di contrasto. DRUMCREE- un problema dell Irlanda del Nord, dove gli orangisti sfilano nei quartieri cattolici. L utilizzazione dei poligoni al di fuori del territorio nazionale. L Africa occidentale cerca di assicurare la propria stabilità.
2 Un esempio di managerializzazione di un settore non operativo della F.A. ( settore sportivo). I rapporti militari Italo Ungheresi dall Unificazione italiana ai giorni nostri. Partecipazione dell Esercito argentino in operazioni di sostegno alla pace. Razionalizzazione ed integrazione degli organi di Commissariato M.M. in ambito interforze. Formazione del personale della Marina Militare nella componente subacquea. Mantenimento ed ammodernamento/rinnovamento del parco infrastrutture dell E.I.. Excursus storico della PESC. Principi e caratteri della Logistica NATO. Le operazioni di recupero del personale non combattente dalle aree di crisi. L aeromobilità. Il trattamento di fine servizio ed il trattamento di fine rapporto; cos è cambiato nel sistema previdenziale. L assicurazione di qualità nei contratti della Direzione Generale degli Armamenti terrestri. La Marina Militare: competenze in materia di incidenti con inquinamento marittimo. Human resources management ; l E.I. verso una politica di impiego del personale in un quadro di integrazione nel modello europeo. Natura e compiti dell Antitrust. Il G8 ed i summit internazionali: esperienze a confronto. Il ground environmment della difesa aerea. Kosovo: un conflitto moderno. Difesa passiva delle Unità Navali militari.
3 La bonifica da ordigni esplosivi: aspetti qualitativi e quantitativi del problema e prospettive future. Terrorismo internazionale: ETA, un problema transnazionale. Le operazioni anfibie: il prodotto di una indispensabile cooperazione interforze. Organizzazione e sistema dell Aeronautica Coreana; prospettive future. La sicurezza 2001: un radicale cambiamento di vedute. EUAFA: un tentativo di formazione integrata tra Accademie Aeronautiche Europee. Il combattente francese del futuro : il sistema FELIN. Le tendenze future delle telecomunicazioni marittime NATO. Il programma di sostituzione dei velivoli aerorifornitori in A.M.. Il concetto di Combined Joint Task Force. Il soccorso aereo dell Aeronautica Militare: genesi, situazione e prospettive. Il ruolo di una forza MN nella gestione Post Conflitto. Il Kosovo e la Bosnia H. L iter formativo e di impiego dell Ufficiale inferiore del Corpo di Stato Maggiore. Lo sviluppo dell assetto S.E.A.D/ETS in ambito A.M.: passato, presente e prospettive future. Le attività di Human Intelligence (HUMINT). La cooperazione Italia Albania nel settore militare. Strutture sanitarie dell Esercito: origini, impiego attuale, problematiche, evoluzione. Le Forze Speciali: lineamenti di impiego. La Laurea in Scienze Strategiche, riorganizzazione del processo formativo degli Ufficiali subalterni dell E.I..
4 2 a SEZIONE TITOLO La Task Force elicotteri come strumento operativo della Combined Joint Task Force nell operazione Joint Guardian. Le molestie sessuali nelle Forze Armate. Conoscerle per prevenirle. Aeromobilità e Dintorni Progetto HRF HQ, criteri, struttura, sviluppo. Il supporto logistico integrato: dottrina e strumento per il manager militare. L IT. BATTLE GROUP nell'ambito dello operazoni JOINT FORCE in BOSNIA- HERZEGOVINA: struttura.attività,problematiche. Il nuovo sistema di Comando e Controllo delle Forze Aeree Nato (AIR COMMAND AND CONTROL SYSTEM) La Simulazione constructive La logistica dei Sistemi d Arma complessi. L importanza della comunicazione all interno del cambiamento organizzativo delle Forze Armate. Supporto informativo alle operazioni: elementi organizzativi per un supporto joint in tempo reale. La Forza Navale di intervento rapido della NATO nel Mediterraneo (STANAVFORMED). Il Comando Operativo di Vertice Interforze. Funzionamento attuale, problematiche e possibili sviluppi futuri. The Operational Maneuver From The Sea Il nuovo concetto di sbarco anfibio degli Stati Uniti e i riflessi sulla dottrina dei Fucilieri Navali Brasiliani. Operazione ALLIED FORCE: problematiche ed esperienze del 36 Stormo dell'aereonautica
5 Militare Italiana. La costituzione dell Italian High Readiness HQ (Land) di Solbiate Olona (con cenni anche sulla certificazione degli High Readiness HQ Land). I carristi dell Esercito Italiano. Passato presente e futuro di una stirpe di eroi. La sicurezza nei Sistemi di trattamento delle informazioni. Velivolo AWACS durante la Allied Force: svolgimento di una missione operativa reale. Ruolo e gestione dei mezzi di comuniccazione nell'impiego dello strumento militare nelle O.O.T.W. Sicurezza nel Mediterraneo e stabilizzazione nel Medio Oriente. UNMOGIP (UNITED NATIONS MILITARY OBSERVER GROUP IN INDIA/PAKISTAN): 50 anni al servizio della pace tra realtà ed anacronismo. Il problema logistico nelle Operazioni O.T.W. L impiego del personale dell Esercito Italiano Caratteri generali impiego Ufficiali all estero e con titolo ISSMI, previsioni sviluppo futuro. Requisiti e criteri di impiego delle Telecomunicazioni nelle missioni Fuori Area. La Forza Multinazionale Terrestre: una forza di pace nel cuore della Mitteleuropa. Le nuove figure sulla scena antinfortunistica introdotte dalla L. n 626/94, con particolare riguardo al Cte/datore di lavoro e sue responsabilità. Attività antiterrorismo nell Arma, il Gruppo Intervento Speciale: struttura, compiti, impiego e prospettive. Trasformazione dell'esercito americano e la capacità di proiettare la Forza. Intenzione, problematiche emerse, risultati e conseguenze della preparazione dell esercitazione di pianificazione FUREX 2001 per comandi di livello superiore della Brigata. La E-3 A Component di Geilenkirchen nell operazione ALLIED FORCE.
6 La compagnia internazionale di polizia e sicurezza di SHAPE. Un reparto ad integrazione interforze ed internazionale totale. Vantaggi, limiti ed eventuale utilizzo come modello per altri reparti. Il ricorso a ditte esterne della Amministrazione Difesa, con particolare riguardo alle esigenze, in tempo di pace, di sicurezza e difesa delle installazioni militari, alla luce dei crescenti impegni della Forza Armata in attività di elevato contenuto operativo. Banca dati geografica. Utilizzo in ambito nazionale ed internazionale. Il tirocinio pratico-applicativo ad ogni livello ordinativo nell'arma dei C.C. con confronto con le analoghe esperienze in alcuni Paesi esteri. Il ruolo dei sommergibili nel nuovo scenario internazionale. L Attività contrattuale della P.A., con particolare riferimento alla procedura in economia nell ambito dell A.D. Il 18 Reggimento bersaglieri nell Operazione Joint Guardian : prima unità dell Esercito Italiano ad entrare in Kosovo. Il dispositivo aeronavale della Guardia di Finanza a difesa degli interessi dell Unione Europea. L impiego dei complessi corazzati nelle operazioni di supporto alla pace o di gestione delle crisi. Il soccorso a sommergibile sinistrato: potenzialità italiane, cooperazone internazionale, il futuro ruolo della Nato. Le problematiche delle ROE nelle operazioni di crisi (esempio: SOUTHERN WATCH e DENY FLIGHT). Esperienza di lavoro in un contesto di multinazionale ed interforze: Comando della Stabilization Force (SFOR) in Bosnia Erzergovina ed in particolare il Joint Operation Center (JOC). Punto di situazione sulla difesa da missili tattici balistici (TBMD) tra scetticismo e realtà La gestione amministrativo-contabile dei contingenti proiettati fuori area: il Centro Amministrativo d Intendenza.
7 Il trasporto aereo militare: uno strumento essenziale per la politica di difesa italiana nello scenario geo-politico post bipolare Joint Air Strike: Elementi essenziali di coordinamento e di integrazione fra le forze aeree operanti da unità portaeromobili e forze aeree basate a terra. Operazione ALBA: pianificazione e condotta.lezioni apprese per la futura pianificazione operativa della difesa. L adeguamento del servizio veterinario militare alle nuove esigenze della Forza Armata: l esempio delle PSO e dell attività zooiatrica. La strategia della Cina antica:sun Tzu e il contenuto centrale del suo pensiero militare.
8 3 a SEZIONE TITOLO La politica militare dell Albania. Passato, presente, futuro. Professionalizzazione dell Esercito Italiano Analisi dell obiettivo in funzione delle risorse umane. Operazioni idrografiche in Antartide: attività scientifico militari joint e combined. CRO: il militare in operazioni in ambiente sconosciuto. Le interrelazioni nel panorama multietnico- religioso. Armamento intelligente in dotazione alle forze aerotattiche dell AMI: limiti attuali e prospettive future. Spunti di riflessione sulla logistica NATO con riferimento al CJ4 SFOR HQ. L impiego del Reggimento genio ferrovieri nelle operazioni di sostegno alla pace. Caratteristiche odierne della minaccia subacquea. Aspetti internazionali del money loundering. L esperienza coloniale italiana in Libia. La comunità intelligence ed il problema della condivisione delle informazioni. La leadership nell Arma dei Carabinieri. I principi del Regolamento Generale. Le ali dell Esercito (la Cavalleria dell aria). Nel contesto della professionalizzazione delle F.A., analisi di alcune anomalie nelle meccaniche di funzionamento dei ruoli del personale. I principi dell arte della guerra. Genesi e sviluppi. L istituto della piattaforma continentale e la territorializzazione dei mari. Il problema del Mediterraneo.
9 Gli accertamenti bancari nell attività di verifica fiscale. Nuove strategie della logistica con particolare riferimento al supporto logistico integrato. La componente corazzata dell Esercito Italiano: situazione attuale e prospettive future. La gestione del rischio come efficace strumento di prevenzione per l attività di volo. Forze Armate e reati penali militari con riferimento al rapporto tra procedimento penale e procedimento disciplinare. La Combined Joint Military Task Force (CJCMTF) in Bosnia Erzegovina. Operazione Essential Harvest : uno strano raccolto. Lineamenti generali del sistema pensionistico. L impiego delle Truppe Alpine nelle PSO. Il programma HORIZON. L aeromobile Nelle Convenzioni di Ginevra e nei Protocolli addizionali. Le relazioni interpersonali nell ambiente militare. La riorganizzazione della NATO. La libertà di movimento nelle CRO. Le esperienze personali nell ambito dell operazione Joint Forge in Bosnia e Croazia. Il Tornado ECR durante l operazione Allied Force. Comando e controllo (C2): le molte realtà di una sigla e delle sue derivate. Riflessioni sull etiologia e patogenesi dei più frequenti disturbi psichiatrici accertati in Aeronautica Militare. I nuovi concetti di protezione sui futuri veicoli tattici dell E.I.. La Mine-Warfare - Cenni storici e riflessioni strategico-tattiche.
10 Il recupero della dimensione geopolitica nelle relazioni internazionali. Il supporto e la partecipazione della Forza Armata venezuealna allo sviluppo del Paese. CJTF (Combined Joint Task Force) Un concetto, una realtà, una ragione di continuità. Il trattato CFE. Il problema della diffusione delle armi leggere nel Corno d Africa. Il comandante di aeromobile (doveri e responsabilità). La merceologia nell abbigliamento militare. L organizzazione dell Esercito coreano. L immigrazione clandestina: allarme sociale in Italia. Oriente ed Occidente: guerre sante e terrorismo. La Forza Armata di Malta: dottrina militare ed organizzazione. L intelligence: esigenza imprescindibile e vitale per uno Stato. Aspetti metodologici e procedurali dell attività informativa. Il Venezuela e la guerriglia colombiana. Global Positionong System (GPS): tecnologia militare all avanguardia. La formazione del pilota militare. La riorganizzazione dell artiglieria contraerei.
DAI CONFINI ALLA GLOBALIZZAZIONE: LA GUARDIA DI FINANZA A TUTELA DELLA SICUREZZA ECONOMICO FINANZIARIA.
CENTRO ALTI STUDI PER LA DIFESA Istituto Superiore di Stato Maggiore Interforze 31 Corso di Cooperazione Civile Militare (COCIM) DAI CONFINI ALLA GLOBALIZZAZIONE: LA GUARDIA DI FINANZA A TUTELA DELLA SICUREZZA
DA MARE NOSTRUM A TRITON
DA MARE NOSTRUM A TRITON CONTROLLO FLUSSI MIGRATORI DAL 1959 DAL 2004 DAL 2004 DAL 18 OTT 2013 AL 31 OTT 2014 VIGILANZA PESCA OPERAZIONE NAZIONALE CONSTANT VIGILANCE PER IL CONTROLLO DEI FLUSSI MIGRATORI
STATO MAGGIORE DELLA DIFESA Ufficio Generale del Capo di Stato Maggiore Ufficio Pubblica Informazione SCHEDA NOTIZIE RELATIVA ALLA
STATO MAGGIORE DELLA DIFESA Ufficio Generale del Capo di Stato Maggiore Ufficio Pubblica Informazione SCHEDA NOTIZIE RELATIVA ALLA PARTECIPAZIONE ITALIANA ALLA MISSIONE NATO OPERAZIONE INDUS PAKISTAN SOMMARIO
Aeronautica Militare Italiana. Relatore : Colonnello AAran Paolo RIZZO
Aeronautica Militare Italiana Relatore : Colonnello AAran Paolo RIZZO Aeronautica Militare Italiana COMUNICARE E CONDIVIDERE: L IMPORTANZA DELLO STRUMENTO NELLA STRUTTURA ORGANIZZATIVA Relatore : Colonnello
Allegato A al f.n. M_D GMIL2 VDGM V 0215719 in data 31 luglio 2013 ELENCO INDIRIZZI
Allegato A al f.n. M_D GMIL2 VDGM V 0215719 in data 31 luglio 2013 ELENCO INDIRIZZI A SEGRETARIATO GENERALE DELLA PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA Ufficio per gli affari militari PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI
FORMAZIONE MILITARE. Come migliorare le competenze e la qualità delle prestazioni applicando la metodica del Management by project
Aeronautica Militare Comando Generale delle Scuole FORMAZIONE MILITARE Come migliorare le competenze e la qualità delle prestazioni applicando la metodica del Management by project Relatore : Colonnello
Denominazione dei Dipartimenti e degli uffici
(unità amministrative dell Amministrazione federale senza le commissioni extraparlamentari) Assemblea federale Assemblea federale Servizi del Parlamento Segreteria delle commissioni delle finanze e della
LA DIFESA CIVILE ERA SOLO IL SISTEMA PAESE
La Difesa Civile LA DIFESA CIVILE ERA SOLO IL SISTEMA PAESE che si organizzava per contribuire alla difesa nazionale in stretto raccordo con la difesa militare. Dopo la II guerra mondiale, la guerra fredda
security studies Institute for Global Studies LiMes Rivista Italiana di Geopolitica
security studies Corso per Analisti di Studi Strategici ed Internazionali Institute for Global Studies LiMes Rivista Italiana di Geopolitica Il Corso in Security Studies si tiene a Roma nella prestigiosa
Norma ISO 9000. appunti alle lezioni - a.a. 2004-05 - prof. V. Vaccari 68
Norma ISO 9000 appunti alle lezioni - a.a. 2004-05 - prof. V. Vaccari 68 appunti alle lezioni - a.a. 2004-05 - prof. V. Vaccari 69 appunti alle lezioni - a.a. 2004-05 - prof. V. Vaccari 70 Grado di conformità
Allegato A ELENCO INDIRIZZI
Allegato A A ELENCO INDIRIZZI SEGRETARIATO GENERALE DELLA PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA Ufficio per gli Affari Militari PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI Ufficio del Consigliere Militare MINISTERO DELLA
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti CAPITANERIA DI PORTO - GUARDIA COSTIERA PORTO EMPEDOCLE
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti CAPITANERIA DI PORTO - GUARDIA COSTIERA PORTO EMPEDOCLE Via Gioeni 55, 92014 Porto Empedocle (AG) - Centralino: 0922 531811-531812 - Sala Operativa: 0922
Indice-Sommario. Introduzione. Ius ad bellum, ius in bello, disarmo 19. Parte I La disciplina dell uso della forza nelle relazioni internazionali
Indice-Sommario Premessa alla quarta edizione XIII Premessa alla terza edizione XV Premessa alla seconda edizione XVII Premessa alla prima edizione XIX Abbreviazioni 1 Elenco delle opere citate (con il
PROGRAMMA DELLE PROVE D ESAME PROVA SCRITTA PROVA ORALE
Allegato 4 PROGRAMMA DELLE PROVE D ESAME PROVA SCRITTA Elaborato su argomenti ricompresi tra le materie oggetto della prova orale. PROVA ORALE Diritto amministrativo - Il diritto amministrativo e le sue
La Pianificazione Operativa o Master Budget
La Pianificazione Operativa o Master Budget Questo corso è destinato ai vari imprenditori e manager delle piccole e medie imprese, che desiderano conoscere un sistema pratico e semplice per fare il piano
Università degli Studi di TORINO. Laurea Specialistica in SCIENZE STRATEGICHE E LOGISTICHE
Università degli Studi di TORINO Laurea specialistica in SCIENZE STRATEGICHE E LOGISTICHE attivato ai sensi del D.M. 21 dicembre 1999, n. 509 valido a partire dall anno accademico 2012/2013 ART. 1 Premessa
Piano straordinario contro le mafie. Reggio Calabria, 28 gennaio 2010
Piano straordinario contro le mafie Reggio Calabria, 28 gennaio 2010 Piano straordinario contro le mafie 1 2 3 4 5 6 7 8 9 Agenzia per la gestione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata
N. 2852 di prot. Roma, lì 12.09.2005. OGGETTO: Partecipazione dell Associazione Nazionale Finanzieri d Italia alle cerimonie militari.
N. 2852 di prot. Roma, lì 12.09.2005 OGGETTO: Partecipazione dell Associazione Nazionale Finanzieri d Italia alle cerimonie militari. A TUTTE LE SEZIONI A.N.F.I. = LORO SEDI = e, per conoscenza: AI VICEPRESIDENTI
Genio ALTRE ARMI E CORPI
ALTRE ARMI E CORPI I Caduti varesini che militavano in altre Armi, Corpi e Servizi, oltre alla Fanteria e all Artiglieria, furono 487 così suddivisi: Genio Zappatori 73 Genio Telegrafisti 31 Genio Pontieri
Indice sommario. Codice dell Ordinamento militare
Indice sommario Premessa..................................................................... p. 7 Indice sommario...............................................................» 9 Indice sistematico articolo
CURRICULUM VITAE AGGIORNATO AL 23 APRILE 2015
INFORMAZIONI PERSONALI CURRICULUM VITAE AGGIORNATO AL 23 APRILE 2015 Nome e cognome Data di nascita 22/01/1954 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Annamaria MARANGI Dirigente di II fascia Numero
Tech in Time. Ing. De Cesco Fabio
Tech in Time 1/15 La business idea Risolvere problemi complessi di ottimizzazione, utilizzando tecniche e strumenti innovativi di ricerca, al fine di garantire ai nostri clienti soluzioni molto soddisfacenti
Il Business Process Management nella PA: migliorare la relazione con i cittadini ed ottimizzare i processi interni. A cura di Bernardo Puccetti
Il Business Process Management nella PA: migliorare la relazione con i cittadini ed ottimizzare i processi interni A cura di Bernardo Puccetti Il Business Process Management nella PA Presentazione SOFTLAB
Cambio Comando al 72 Stormo e consegna del nuovo Drappo della Bandiera d Istituto. Il Col. Antonio Felicissimo subentra al Col. Leonardo Barone.
Cambio Comando al 72 Stormo e consegna del nuovo Drappo della Bandiera d Istituto Il Col. Antonio Felicissimo subentra al Col. Leonardo Barone. Testo Cap. Pil. AArnn Carla ANGELUCCI Foto Raffaele Fusilli
Ministero della difesa
Ministero della difesa TRASMISSIONE DI DOCUMENTI:... 2 RICHIESTE DI PARERE PARLAMENTARE:... 4 RICHIESTE DI PARERE SU PROPOSTE DI NOMINA:... 5 RITIRO DI RICHIESTE DI PARERE SU PROPOSTE DI NOMINA:... 6 TRASMISSIONE
Patrimonio & Acquisti nella P.A.
Patrimonio & Acquisti nella P.A. Workshop VERSO NUOVI MODELLI DI GESTIONE DEGLI ACQUISTI Roma 19 marzo 2003 Individuazione e studio di best practice nella P.A. italiana in materia di e-procurement Presentazione
MANAGEMENT DELLA SICUREZZA E GOVERNANCE PUBBLICA - MASGOP
MANAGEMENT DELLA SICUREZZA E GOVERNANCE PUBBLICA - MASGOP Master di I Livello - A.A. 2015/2016 Premessa Il tema dell innovazione della Pubblica amministrazione italiana richiede oggi, dopo anni di dibattito
510.211.3 Ordinanza del DDPS concernente il servizio di volo dell Aggruppamento dell armamento
Ordinanza del DDPS concernente il servizio di volo dell Aggruppamento dell armamento del 15 maggio 2003 (Stato 3 giugno 2003) Il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e
ForzeArmate.org PUBBLICHIAMO LA SEGUENTE DOCUMENTAZIONE:
ForzeArmate.org SIDEWEB è una società di servizi nata dall entusiasmo e dall esperienza pluriennale di coloro che hanno operato per anni nelle organizzazioni di tutela individuale e collettiva, contribuendo
L Istituto Tecnico Vittorio Emanuele II ha attivato fino all anno scolastico in corso 2009-2010 i seguenti tre indirizzi:
L Istituto Tecnico Vittorio Emanuele II ha attivato fino all anno scolastico in corso 2009-2010 i seguenti tre indirizzi: Perito aziendale e corrispondente in lingue estere ( P.A.C.L.E.) Perito aziendale
STATO MAGGIORE DELLA DIFESA II REPARTO INFORMAZIONI E SICUREZZA CENTRO INTELLIGENCE INTERFORZE
STATO MAGGIORE DELLA DIFESA II REPARTO INFORMAZIONI E SICUREZZA CENTRO INTELLIGENCE INTERFORZE (NC) Ruolo e prospettive dell intelligence militare per la sicurezza cibernetica e a difesa delle infrastrutture
ISTITUTO OBERDAN TREVIGLIO 1-INDIRIZZI DI STUDIO DELL ANNO SCOLASTICO 2013-2014
ISTITUTO OBERDAN TREVIGLIO 1-INDIRIZZI DI STUDIO DELL ANNO SCOLASTICO 2013-2014 ISTRUZIONE TECNICA ECONOMICA: AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING, RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING, SISTEMI INFORMATIVI
FACOLTÀ DI ECONOMIA. SEDE DI BRINDISI www.brindisi.uniba.it Via P. Longobardo, 23 - Brindisi Casale
FACOLTÀ DI ECONOMIA SEDE DI BRINDISI www.brindisi.uniba.it Via P. Longobardo, 23 - Brindisi Casale Segreteria Studenti Tel. 0831.416123-6133 Segreteria didattica Tel. 0831.416142-6124 Segreteria di Presidenza
Modalità di acquisizione delle grandi apparecchiature elettromedicali in ambito sanitario Padova, 21.4.2010
Agenzia Regionale Socio Sanitaria del Veneto Modalità di acquisizione delle grandi apparecchiature elettromedicali in ambito sanitario Padova, 21.4.2010 Il ruolo della Regione e dell ARSS sul tema degli
COMPETENZE DI CONTESTO (Capacità)
DENOMINAZIONE POSIZIONE: CODICE POSIZIONE: TIPO DI POSIZIONE: STRUTTURA ORGANIZZATIVA DI APPARTENENZA: AREA SETTORIALE DI APPARTENENZA: FAMIGLIA PROFESSIONALE DI APPARTENENZA: GRADUAZIONE POSIZIONE: FINALITÀ
MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE
MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Prot. n. DGPM/VI/19.000/A/45-109.000/I/15 Roma, 5 marzo 2002 OGGETTO:Erogazione del trattamento privilegiato provvisorio nella misura
LOGISTIC MANAGER. STRUTTURA DEL PERCORSO: 700 ore di formazione d aula, 300 ore di stage e 3 mesi di Work Experience.
LOGISTIC MANAGER. CONTESTO: La figura professionale Logistic Manager trova la sua collocazione in aziende operanti nell ambito del trasporto/logistica, di media/piccola o grande dimensione, in cui v è
COMUNE DI RAVENNA GUIDA ALLA VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI (FAMIGLIE, FATTORI, LIVELLI)
COMUNE DI RAVENNA Il sistema di valutazione delle posizioni del personale dirigente GUIDA ALLA VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI (FAMIGLIE, FATTORI, LIVELLI) Ravenna, Settembre 2004 SCHEMA DI SINTESI PER LA
Laboratori per la gestione associata di funzioni e servizi
Laboratori per la gestione associata di funzioni e servizi Organizzazione e funzionamento della gestione associata di una funzione/servizio La funzione di pianificazione di protezione civile e di coordinamento
Corso di Alta Formazione in Criminalistica Forense
Bracco Investigation Srl CORSO DI FORMAZIONE Corso di Alta Formazione in Criminalistica Forense La prevenzione del crimine è un percorso che si deve affrontare in chiave multidisciplinare per affrontare
Procedure di lavoro in ambienti confinati Livello specialistico
Procedure di lavoro in ambienti confinati Livello specialistico La formazione riferita a questo modulo formativo intende far acquisire le nozioni relative alla normativa e ai processi operativi che governano
GESTIONE AZIENDALE AMMINISTRAZIONE
GESTIONE AZIENDALE AMMINISTRAZIONE Confindustria Servizi Srl Ente di formazione accreditato dalla Regione Marche legale: Corso Mazzini 151, Ascoli Piceno operativa: C.da S. Giovanni Scafa, San Benedetto
Ruolo e compiti dell INAIL
Ruolo e compiti dell INAIL Nuovo Polo Salute e Sicurezza NORMATIVA DI RIFERIMENTO D.P.R. 1124/65 TESTO UNICO delle disposizioni per l assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie
PROTOCOLLO D'INTESA TRA IL COMUNE DI TIRANO E LA PREFETTURA DI SONDRIO SULLA SICUREZZA URBANA
PROTOCOLLO D'INTESA TRA IL COMUNE DI TIRANO E LA PREFETTURA DI SONDRIO SULLA SICUREZZA URBANA SO'drio~ PROTOCOLLO D'INTESA TRA IL COMUNE DI TIRANO E LA PREFETTURA DI SONDRIO SULLA SICUREZZA URBANA PREMESSO
Corso di Valutazione Economica dei Progetti e dei Piani. Marta Berni AA. 2006-2007
Corso di Valutazione Economica dei Progetti e dei Piani AA. 2006-2007 PIANO e PIANIFICAZIONE 3 Pianificazione È il Processo con il quale un individuo, una impresa, una istituzione, una collettività territoriale
Ministero della Difesa
Ministero della Difesa DIREZIONE GENERALE DEI LAVORI E DEL DEMANIO U.G.C.T.- 2 Ufficio Prot. N MD/GGEN/05/ 20262/09 Roma, 7 aprile 2009 (p.d.c.: Gen. B. COPPOLA tel. 06 36804090 ) OGGETTO: Certificazioni
Provincia- Revisione della disciplina delle funzioni
Provincia- Revisione della disciplina delle funzioni L art. 1, comma 86, della l. n. 56/2014 ha elencato le funzioni fondamentali delle Province non comprendendo tra queste il servizio idrico integrato;
TECNICO SUPERIORE DEI TRASPORTI E DELL INTERMODALITÀ
ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE SETTORE TRASPORTI TECNICO SUPERIORE DEI TRASPORTI E DELL INTERMODALITÀ STANDARD MINIMI DELLE COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI TECNICO SUPERIORE DEI TRASPORTI E
Ricerca operativa. prof. Mario Sandri [email protected]
Ricerca operativa prof. Mario Sandri [email protected] Ricerca operativa La ricerca operativa (nota anche come teoria delle decisioni, scienza della gestione o, in inglese, operations research ("Operational
Intranet e risorse umane. Un portale per: - Apprendere - Conoscere - Comunicare. - erogare Servizi in rete
Il Personale.in informa Un portale per: - Apprendere - Conoscere - Comunicare - erogare Servizi in rete La rete Intranet è uno straordinario mezzo tecnologico di comunicazione e informazione di cui la
La Gestione del soccorso medico in mare. Dott. Manlio Leonardi
La Gestione del soccorso medico in mare Dott. Manlio Leonardi Il CISOM - fondato il 24 Giugno 1970 è l articolazione dedicata alla protezione civile del Sovrano Militare Ordine di Malta (SMOM). Assistenza
RELIGIONI E CULTURE DELL IMMIGRAZIONE IN ITALIA E IN EUROPA REALTÀ E MODELLI A CONFRONTO. Programma di dettaglio
Fondo Europeo per l integrazione di cittadini di Paesi terzi CORSO DI ALTA SPECIALIZZAZIONE RELIGIONI E CULTURE DELL IMMIGRAZIONE IN ITALIA E IN EUROPA REALTÀ E MODELLI A CONFRONTO Programma di dettaglio
MANUALE DELLA QUALITÀ SEZIONE 5.1: FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ
MANUALE GESTIONE QUALITÀ SEZ. 5.1 REV. 02 pagina 1/5 MANUALE DELLA QUALITÀ Rif.to: UNI EN ISO 9001:2008 PARTE 5: RESPONSABILITÀ DELLA DIREZIONE SEZIONE 5.1: FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA DI GESTIONE PER LA
Agenzia Industrie Difesa
CHANGE CULTURE A CONTINUING JOURNEY Agenzia Industrie Difesa Parting Out Direttore Generale Ing. Gian Carlo ANSELMINO [email protected] Roma 9 Aprile, 2015 aid.difesa.it agenziaindustriedifesa.it
IL DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI
12 Salone della qualità e sicurezza sul lavoro IL DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI NELLA GESTIONE AZIENDALE DELLA SICUREZZA Ing. Davide Musiani STUDIO TECNICO PROF. NERI S.r.l. Bologna, 12 Giugno 2009
Dare credito alla fiducia: la domanda di finanza del Terzo Settore. Dimensione e struttura del mercato del credito per il Terzo Settore
Dare credito alla fiducia: la domanda di finanza del Terzo Settore Dimensione e struttura del mercato del credito per il Terzo Settore Roberto Felici, Giorgio Gobbi, Raffaella Pico Servizio Studi di Struttura
CEDOC E CIFR: ANCORA INSIEME
1 CEDOC E CIFR: ANCORA INSIEME Dopo l ottima e significativa collaborazione con il Cedoc (ex Distretto Militare di Milano, ora Centro Documentale) avvenuta ad Ossona (MI) nella primavera scorsa; i due
CHI SIAMO. Viale Assunta 37 20063 Cernusco s/n Milano 02-92107970 [email protected]
CHI SIAMO C.I.M. non è un comune consorzio ma una società consortile creata dopo approfonditi studi ed esperienze maturate da un gruppo di specialisti in grado di operare in molte aree geografiche del
Parte 1 La strategia di espansione internazionale
Prefazione alla seconda edizione Autori Ringraziamenti dell Editore XIII XVI XVIII Parte 1 La strategia di espansione internazionale Capitolo 1 L internazionalizzazione delle imprese: scenari e tendenze
STATO MAGGIORE DELLA DIFESA I Reparto Personale Ufficio Condizione Militare
STATO MAGGIORE DELLA DIFESA I Reparto Personale Ufficio Condizione Militare Indirizzo Postale: Via XX Settembre, 11 00187 Roma Posta elettronica: [email protected] All.: //; Ann.: 2 PdC. Cap. RANUCCI
Le coperture assicurative del. rischio fotovoltaico. Convegno ISES - Alliance Roma, 15 Settembre 2010
Le coperture assicurative del rischio fotovoltaico 1 Chi siamo Ariscom è una Compagnia di Assicurazioni che nasce con il preciso obiettivo di fornire alle imprese italiane industriali, armatoriali, aeronautiche
SEMINARIO Sistemi di gestione e modelli organizzativi per l Edilizia Residenziale Pubblica: Il valore aggiunto del Sistema Integrato
SEMINARIO Sistemi di gestione e modelli organizzativi per l Edilizia Residenziale Pubblica: Il valore aggiunto del Sistema Integrato Firenze, 22 Febbraio 2008 Massimo Maraziti presentiamoci Process Factory
il Numero Verde per la segnalazione dei REATI AMBIENTALI
il Numero Verde per la segnalazione dei REATI AMBIENTALI IL TUO RUOLO Ora PUOI dimostrare di voler essere PROTAGONISTA della difesa dell ambiente in cui vivi. PARTECIPA attivamente alla tutela dell AMBIENTE.
MODELLI DI ORGANIZZAZIONE E GESTIONE
Presentazione MODELLI DI ORGANIZZAZIONE E GESTIONE ex D.Lgs. 231/01 Pag 1 di 6 PREMESSA Con l introduzione nell ordinamento giuridico italiano del D.Lgs. 8 giugno 2001, n.231 qualsiasi soggetto giuridico
J. Delors NELL EDUCAZIONE UN TESORO. Rapporto all UNESCO della Commissione Internazionale sull Educazione per il XXI secolo
J. Delors NELL EDUCAZIONE UN TESORO Rapporto all UNESCO della Commissione Internazionale sull Educazione per il XXI secolo L utopia dell educazione L educazione è un mezzo prezioso e indispensabile che
MANUTENZIONE e ASSISTENZA TECNICA. MECCANICA e MECCATRONICA ELETTRONICA LOGISTICA e TRASPORTI LICEO SCIENTIFICO LOGISTICA
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE J.C. MAXWELL Data: _04 / 11 /_2015 Pag. 1 di 5 INDIRIZZO SCOLASTICO DISCIPLINA DOCENTE / I CLASSE / I PROGRAMMAZIONE ANNUALE A.S. 2015 / 2016 MECCANICA e MECCATRONICA ELETTRONICA
IL NUOVO INDIRIZZO AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING
IL NUOVO INDIRIZZO AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING Itis Galilei di Roma - 4 dicembre 2009 - VI CONFLUISCONO GLI INDIRIZZI PREESISTENTI: ISTITUTI TECNICI COMMERCIALI Ragioniere e perito commerciale
Proposte concernenti le strategie in materia di sicurezza informatica e delle telecomunicazioni per la pubblica amministrazione
Esempio strutturato di SICUREZZA ORGANIZZATIVA Proposte concernenti le strategie in materia di sicurezza informatica e delle telecomunicazioni per la pubblica amministrazione Pubblicazione del Comitato
Mission dell Area Tecnica: Logistica ed Impiantistica
Mission dell Area Tecnica: Logistica ed Impiantistica Direttore Tecnico: ing. Angelo Violetta DOC_LI002 ξ - CSI Centro di Ateneo per i Servizi Informativi Angelo Violetta - 1 Area Situazione Lʹarea LOGISTICA
PROPOSTA DI LEGGE. Diritti di rappresentanza e associazione per il personale delle Forze armate e delle forze di polizia a ordinamento militare
PROPOSTA DI LEGGE Diritti di rappresentanza e associazione per il personale delle Forze armate e delle forze di polizia a ordinamento militare Art. 1 1. La tutela dei diritti individuali e collettivi degli
Capo V Concorsi per il reclutamento degli ufficiali del ruolo tecnico-logisticoamministrativo
- Ministero dell'economia e delle finanze D.M. 29-10-2001 Attuazione dell'art. 5, comma 2, del D.Lgs. 19 marzo 2001, n. 69, riguardante l'individuazione dei titoli di studio per la partecipazione ai concorsi
TECNICO SUPERIORE DELLE INFRASTRUTTURE LOGISTICHE
ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE SETTORE TRASPORTI TECNICO SUPERIORE DELLE INFRASTRUTTURE LOGISTICHE STANDARD MINIMI DELLE COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI TECNICO SUPERIORE DELLE INFRASTRUTTURE
Banca - Impresa verso un linguaggio comune Business planning in azienda. Fabio Tamburini
Banca - Impresa verso un linguaggio comune Business planning in azienda Fabio Tamburini Premessa Il business plan uno strumento a disposizione dell impresa per la pianificazione finanziaria a supporto
Fabrizio Minniti Il regime di non proliferazione nucleare
A12 Fabrizio Minniti Il regime di non proliferazione nucleare Copyright MMXV Aracne editrice int.le S.r.l. www.aracneeditrice.it [email protected] via Quarto Negroni, 15 00040 Ariccia (RM) (06) 93781065
CORSO DI FORMAZIONE PER L AGGIORNAMENTO DEL COORDINATORE PER LA PROGETTAZIONE E L ESECUZIONE NEI CANTIERI TEMPORANEI E MOBILI
CORSO DI FORMAZIONE PER L AGGIORNAMENTO DEL COORDINATORE PER LA PROGETTAZIONE E L ESECUZIONE NEI CANTIERI TEMPORANEI E MOBILI D. lgs. 81/2008 (Testo Unico Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro) Erogabile
GEOMETRI E RAGIONIERI
GEOMETRI E RAGIONIERI 2012 NUOVA SEDE PALAGIANO GEOMETRI Istituto Tecnologico: Costruzioni, Ambiente e Territorio RAGIONIERI Istituto Economico: Amministrazione, Finanza e Marketing COMMERCIALE LINGUISTICO
POLITICA DELLA CONSULENZA GIURIDICA
POLITICA DELLA CONSULENZA GIURIDICA 1. Che cos è la consulenza giuridica La consulenza giuridica dell Aeronautica Militare si esplica come attività di supporto all azione di comando, volta ad assistere
TECNICO SUPERIORE DELLA LOGISTICA INTEGRATA
ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE SETTORE TRASPORTI TECNICO SUPERIORE DELLA LOGISTICA INTEGRATA STANDARD MINIMI DELLE COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI TECNICO SUPERIORE DELLA LOGISTICA INTEGRATA
PROGRAMMAZIONE di DISCIPLINE TURISTICHE AZIENDALI CLASSE TERZA - Indirizzo TURISTICO
PROGRAMMAZIONE di DISCIPLINE TURISTICHE AZIENDALI CLASSE TERZA - Indirizzo TURISTICO Modulo 1 Categorie di viaggiatori. Tipologie di turismo; i prodotti e i servizi. Il turismo nel tempo: turismi di ieri
Management e coordinamento delle professioni sanitarie (MA-02)
Master di I livello (1500 ore 60 CFU) Anno Accademico 2010/2011 Management e coordinamento delle professioni sanitarie (MA-02) Titolo Management e coordinamento delle professioni sanitarie MA 02 Finalità
Programma Infrastrutture Strategiche
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Programma Infrastrutture Strategiche 6 Documento di Programmazione Economica e Finanziaria Programmare il Territorio le Infrastrutture le Risorse Giugno 2008
REALIZZAZIONE DEL SISTEMA DEI CONTROLLI INTERNI IN AGOS ITAFINCO SPA
REALIZZAZIONE DEL SISTEMA DEI CONTROLLI INTERNI IN AGOS ITAFINCO SPA PREMESSA SISTEMA DEI CONTROLLI INTERNI ORGANI E FUNZIONI DI VALUTAZIONE DEL SISTEMA DEI CONTROLLI IN AGOS AUDITING: OBIETTIVI, MODELLO
Certificazioni Project Management
Certificazioni Project Management Certificazioni e sviluppo professionale Le certificazioni nel project management costituiscono un importante riconoscimento dell esperienza e del livello di conoscenza
BIENNIO COMUNE a tutti gli indirizzi DISCIPLINE. Quadro Orario BIENNIO COMUNE. Nuovi Indirizzi Istituti Tecnici Pagina 1 1 BIENNIO
Il seguente documento, redatto per estratti da documenti del Ministero della Pubblica Istruzione, illustra in modo sintetico ma completo l Offerta Formativa dei Nuovi Indirizzi degli Istituti Tecnici.
Offerta formativa. ITE F. Severi 2013/2014. Triennio: Amministrazione Finanza e Marketing. Biennio Amministrazione Finanza e Marketing
Offerta formativa ITE F. Severi 2013/2014 Biennio Amministrazione Finanza e Marketing Triennio: Amministrazione Finanza e Marketing Triennio: Relazioni Internazionali per il Marketing Indirizzi di studio
Il Centro di Programmazione. della Marina Militare. nell architettura di M&S della Difesa
7 CONVEGNO NAZIONALE MIMOS 6-8 NOVEMBRE 2007 - ROMA Il Centro di Programmazione della Marina Militare nell architettura di M&S della Difesa Ing. Mario Loiarro 7 Rep. SPMM 3 Uff. ISdC INTRODUZIONE INIZIATIVE
PROGRAMMA. Consiglio Superiore della Magistratura. dei corsi di formazione e di aggiornamento professionale per i magistrati 2000
1-46-107.ps 13-10-1999 8:21 Pagina 3 Consiglio Superiore della Magistratura PROGRAMMA dei corsi di formazione e di aggiornamento professionale per i magistrati 2000 1-46-107.ps 13-10-1999 8:21 Pagina 5
Qualità ed organizzazione: l orientamento al cliente. Le forme della qualità e gli strumenti per gestire la qualità di un organizzazione
: l orientamento al cliente Le forme della qualità e gli strumenti per gestire la qualità di un organizzazione Torino 21 aprile 2004 Carlo Colombino [email protected] Gli ambiti della
Le possibili sinergie della Direzione e della AQ orientate alla Buona Gestione del C.d.S.
Le possibili sinergie della Direzione e della AQ orientate alla Buona Gestione del C.d.S. Maurizio Mariani General Manager RBM-Serono BPL E QUALITA ALL ORIGINE DELLE BPL (FDA 1979, OECD 1981, EC 1989)
Dematerializzare per Semplificare
1 Dematerializzare per Semplificare Dematerializzare non significa solamente il passaggio dalla carta al digitale. La semplificazione si ottiene solo con una profonda comprensione della complessità dei
COMUNE DI TERNI DIREZIONE MANUTENZIONI
COMUNE DI TERNI DIREZIONE MANUTENZIONI DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE Numero 671 del 24/03/2011 OGGETTO: costituzione dell unità Team Energy Management ESERCIZIO 2011 Comune di Terni Direzione Manutenzioni
DIPENDENZE. Ministero Difesa. infrastrutture militari. Ministero Interno per i compiti di tutela dell ordine e della sicurezza pubblica.
Raffronto tra l Arma dei Carabinieri, la Gendarmeria Nazionale Francese e la Guardia Civil Spagnola. Notizie generali sui Paesi del G-6 COMANDANTE/DIRETTORE GENERALE ARMA DEI CARABINIERI GENDARMERIA NAZIONALE
