CORSO DI LAUREA: Lingue e letterature straniere - L11

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CORSO DI LAUREA: Lingue e letterature straniere - L11"

Transcript

1 FACOLTA : Lettere CORSO DI LAUREA: Lingue e letterature straniere - L11 INSEGNAMENTO: Lingua e Traduzione inglese 2 CFU: 12 NOME DOCENTE: Tommaso Continisio SEDE DI AFFERENZA DEL DOCENTE: Roma Indirizzo tommaso.continisio@uniecampus.it SI RICORDA AGLI STUDENTI CHE IN BASE ALLA COMUNICAZIONE DI SEGRETERIA DEL 12/12/2013, I DOCENTI SONO CONTATTABILI ATTRAVERSO IL SISTEMA DI MESSAGGISTICA DELLA PIATTAFORMA. Orario ricevimento on line: Ufficio Virtuale: il venerdì, dalle alle Telefonico: su richiesta. (Il docente riceve comunque gli studenti frontalmente nei giorni di appello dopo i seminari in presenza) OBIETTIVI FORMATIVI DEL CORSO Acquisizione delle competenze linguistiche necessarie alla produzione orale e scritta di testi relativi alla propria vita quotidiana e a tematiche di proprio interesse e di attualità; le abilità di lettura, scrittura, ascolto e conversazione saranno orientate al potenziamento e all ampliamento delle conoscenze grammaticali, con particolare attenzione al sistema temporale e al lessico. Al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di comunicare in forma scritta e orale con native speakers su argomenti di vario genere; di comprendere e produrre testi di media difficoltà; di conoscere, riconoscere e saper descrivere i processi grammaticali studiati. Il corso ha l obiettivo di far conseguire allo studente i seguenti risultati formativi: 1. Con riferimento alla conoscenza e capacità di comprensione: a. acquisizione delle competenze linguistiche necessarie alla produzione orale e scritta di testi relativi alla propria vita quotidiana e a tematiche di proprio interesse e di attualità; b. conoscere i principi che sottendono alla lingua inglese.

2 2. Con riferimento alla conoscenza e capacità di comprensione applicate: applicare conoscenze linguistiche e culturali, con la presa di coscienza del linguaggio come strumento di comprensione della realtà e di espressione personale. 3. Con riferimento all autonomia di giudizio: a. capacità di dialogo (in lingua inglese) su tematiche affrontate durante il corso; b. capacità di analizzare e valutare le strategie attivate nell'ambito della comunicazione in lingua inglese in vari contesti. 4. Con riferimento alle abilità comunicativa: lo studente sarà in grado di padroneggiare le quattro abilità (listening, speaking, reading and writing) al livello B1 del Quadro unico di riferimento europeo, e di saper parlare dei contenuti del corso in lingua inglese. 5. Con riferimento all abilità ad apprendere: lo studente avrà modo di applicare le conoscenze linguistiche apprese durante il corso ed esercitate negli incontri col docente (in piattaforma), integrandole con i metodi di analisi acquisiti nel corso. CONTENUTI DEL CORSO: Il corso è organizzato come segue: dieci macro-aree riferite a un preciso ma vasto campo semantico, all interno del quale sono spiegate le regole grammaticali e illustrati gli esempi relativi al loro uso. A seguire sono indicate le specifiche esercitazioni che lo studente dovrà svolgere per raggiungere gli obiettivi. Il syllabus può essere così esemplificato: Lezioni Preliminari: Consolidamento e potenziamento del percorso già svolto (si ripercorreranno alcune tappe dell apprendimento già acquisito dallo studente, allo scopo di fornire una comune base di partenza). Unit 1: Life and Work Argomenti grammaticali: simple past; Micro-obiettivo: descrizione di sé, della propria famiglia, del proprio lavoro. Unit 2: Storytelling Argomenti grammaticali: present simple vs present continuous; Micro-obiettivo: raccontare una storia, fare una conversazione telefonica. Unit 3: Great Expectations Argomenti grammaticali: present perfect, modals; Micro-obiettivo: parlare di personaggi famosi del passato, dare consigli. Unit 4: Travel Argomenti grammaticali: past simple and past continuous; Micro-obiettivo: Saper parlare di viaggi compiuti nel passato, dare indicazioni stradali o utili a un viaggiatore/turista. Unit 5: Taking Care

3 Argomenti grammaticali: present perfect + for/since; modals; the future; Micro-obiettivo: parlare di abitudini alimentari e di fitness. Unit 6: Changes Argomenti grammaticali: used to; first and second conditional Micro-obiettivo: discutere di situazioni ipotetiche; chiedere informazioni. Unit 7: Success, Money and Fame Argomenti grammaticali: relative clauses; Micro-obiettivo: discutere del lavoro/attività che si svolge. Unit 8: Nature Argomenti grammaticali: comparatives/superlatives Micro-obiettivo: parlare dell ambiente; descrivere la Natura. Unit 9: History and Society Argomenti grammaticali: conditionals; passive Micro-obiettivo: discutere dei grandi momenti storici e dei momenti del proprio personale passato. Unit 10: Technology Argomenti grammaticali: if clauses; Micro-obiettivo: apprendere il lessico dei computer; parlare di situazioni ipotetiche, di ciò che si è fatto di recente e di ciò che si intende fare nel futuro. Lezioni di riepilogo e prove d esame: le ultime lezioni sono dedicate al riepilogo generale degli argomenti studiati durante il corso, con simulazioni della prova finale. EVENTUALI PROPEDEUTICITA : Lingua e Traduzione inglese 1 MODALITA DI SVOLGIMENTO ESAME: 1. L esame consiste sia in una prova scritta (somministrata presso tutte le sedi) sia in una prova orale (in presenza nella sede di afferenza del docente, e in telematica nelle altre sedi). 2. In deroga al Regolamento d'ateneo, ma nel rispetto del Regolamento del Corso di Studio, lo studente è ammesso alla prova orale con un punteggio minimo di 18/30 conseguito nella prova scritta: in presenza di una valutazione dello scritto inferiore alla sufficienza, dunque, lo studente non potrà svolgere la prova aggiuntiva orale. 3. La prova scritta avrà una durata di 60 minuti e sarà articolata in una serie di domande in parte a scelta multipla e in parte a risposta aperta, e in una breve composizione scritta (120 parole).

4 4. Il colloquio, per il quale è propedeutico il superamento dello scritto, sarà volto ad accertare le capacità di comprensione e conversazione dello studente. METODI DI ACCERTAMENTO DEI RISULTATI DI APPRENDIMENTO E MODALITA DI VALUTAZIONE: La valutazione dell apprendimento è di tipo formativo e sommativo. I metodi sono commisurati agli obiettivi formativi sopra elencati e prevedono attività di valutazione anche prima dell esame finale. Oltre alle esercitazioni indicate nei learning objects, il corso prevede infatti anche incontri tramite Ufficio Virtuale del docente in modalità di didattica interattiva, da ritenere obbligatori ai fini dell'ammissibilità dello studente all'esame: il primo, all'avvio dello studio dei materiali del corso, da fissare con il docente tramite sistema di messaggistica quando lo studente inizia lo studio della seconda lezione del corso. Esso è finalizzato anche alla valutazione di conoscenze, competenze ed esigenze individuali dello studente, con eventuali ulteriori proposte di didattica interattiva conseguenti; il secondo, presumibilmente a metà corso, che accerterà le competenze e conoscenze acquisite fino a quel momento. Si potrà intervenire, in quel caso, con esercizi e materiali personalizzati; il terzo, da fissare con il docente almeno due settimane prima della data dell'appello d'esame cui lo studente intende partecipare. Esso è finalizzato a una valutazione sommativa delle conoscenze e competenze acquisite dallo studente rispetto a specifici obiettivi formativi del corso, e può essere associato a un voto quantitativo che fa media con il voto che lo studente otterrà in sede di esame scritto. BIBLIOGRAFIA OBBLIGATORIA: Le 96 lezioni del corso sono da considerarsi come TESTO PRIMO, OBBLIGATORIO e FONDAMENTALE da studiare accuratamente. A queste, si aggiungano: Clare and J.J. Wilson, SpeakOut. Pre-intermediate Students Book, Pearson Longman. A. Clare and J.J. Wilson, SpeakOut. Pre-intermediate Workbook, Pearson Longman. BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA: L. Hashemi, B. Thomas, G. M. Niccolaioni, All in One Grammar, for Italian Students. Student s book with answers and audio CDs(2), Loescher-Cambridge University Press. Stuart Redman, English Vocabulary in Use: Pre-Intermediate and Intermediate with Answers (Third edition), Cambridge, Cambridge University Press, Ann Baker, Ship or Sheep? An Intermediate Pronunciation Course, Third edition, Cambridge, Cambridge University Press, Louis Harrison and Susan Hutchinson, Bridge to IELTS: Pre-intermediate- Intermediate Band 3.5 to 4.5, Andover, Heinle, 2012.

5 ATTIVITA DIDATTICA EROGATIVA E INTERATTIVA: Il corso propone molteplici attività di didattica erogativa e di didattica interattiva finalizzate all ottimizzazione dell apprendimento, allo sviluppo di competenze e di autonomia critica. Didattica erogativa: Le attività di didattica erogativa sono costituite dalle videolezioni fruibili tramite il VLE, dai seminari in presenza svolti dal docente presso la sede di Roma e dalle lezioni tenute dal docente in Aula Virtuale. Didattica interattiva: Le attività di didattica interattiva sono costituite da test di autovalutazione, dagli incontri tramite Ufficio virtuale del docente indicati in questa scheda corso e da esercitazioni in itinere, da ritenersi parte integrante e obbligatoria del corso stesso. Le esercitazioni includono l utilizzo della piattaforma WikieCampus, del software Cmap e la produzione di documenti di testo. Ciascuna esercitazione è presentata da una copertina in ppt che riporta istruzioni di dettaglio circa le modalità di espletamento nonché di contatto con il docente per richiedere il relativo feedback. Molte delle attività richiedono che lo studente invii il materiale prodotto al docente per il feedback relativo tramite le modalità di e- portfolio. Il feedback del docente avviene mediante e-portfolio oppure sistema di messaggistica presente nell Area riservata. CONSIGLI DEL DOCENTE: Si sottolinea l importanza di contattare il docente tramite messaggistica non appena si avvia lo studio effettivo del corso (entro la seconda lezione), in modo da fissare il primo degli incontri obbligatori tramite Ufficio Virtuale in modalità di didattica interattiva. Si consiglia altresì la frequenza ai seminari almeno una sessione prima dell esame.

CORSO DI LAUREA: Lingue e Culture Europee e del resto del Mondo (L11)

CORSO DI LAUREA: Lingue e Culture Europee e del resto del Mondo (L11) FACOLTA : Lettere CORSO DI LAUREA: Lingue e Culture Europee e del resto del Mondo (L11) INSEGNAMENTO: Lingua e Traduzione inglese 1 B CFU: 9 NOME DOCENTE: Tommaso Continisio SEDE DI AFFERENZA DEL DOCENTE:

Dettagli

CORSO DI LAUREA: Lingue e Letterature Moderne e Traduzione Interculturale

CORSO DI LAUREA: Lingue e Letterature Moderne e Traduzione Interculturale FACOLTÀ: Lettere CORSO DI LAUREA: Lingue e Letterature Moderne e Traduzione Interculturale INSEGNAMENTO: Lingua e Traduzione Inglese IV CFU: 12 NOME DOCENTE: Valentina Rossi indirizzo e-mail: valentina.rossi1@uniecampus.it

Dettagli

CORSO DI LAUREA: INGEGNERIA INFORMATICA E DELL AUTOMAZIONE INSEGNAMENTO: ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE

CORSO DI LAUREA: INGEGNERIA INFORMATICA E DELL AUTOMAZIONE INSEGNAMENTO: ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE FACOLTA : INGEGNERIA CORSO DI LAUREA: INGEGNERIA INFORMATICA E DELL AUTOMAZIONE INSEGNAMENTO: ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE CFU: 9 NOME DOCENTE: FRANCESCA MICOZZI SEDE DI AFFERENZA DEL DOCENTE: NOVEDRATE

Dettagli

CORSO DI LAUREA: Design e discipline della moda (L-3)

CORSO DI LAUREA: Design e discipline della moda (L-3) FACOLTÀ: Lettere CORSO DI LAUREA: Design e discipline della moda (L-3) INSEGNAMENTO: Disegno Industriale 1 CFU: 6 NOME DOCENTE: Rossella Mana Indirizzo e-mail: rossella.mana@uniecampus.it SI RICORDA AGLI

Dettagli

Principali informazioni sull insegnam ento Titolo insegnamento Anno Accademico. Laboratorio di Lingua Inglese

Principali informazioni sull insegnam ento Titolo insegnamento Anno Accademico. Laboratorio di Lingua Inglese Principali informazioni sull insegnam ento Titolo insegnamento Anno Accademico Corsi di studio Crediti formativi Denominazione inglese Obbligo di frequenza Lingua di Laboratorio di Lingua Inglese 2018-2019

Dettagli

Ulteriori attività formative L-LIN/12 3 CFU

Ulteriori attività formative L-LIN/12 3 CFU Principali informazioni sull insegname nto Titolo Laboratorio di Lingua Inglese insegnamento Anno 2018-2019 Accademico Corsi di studio Storia e Scienze Sociali L-42 Crediti formativi 3 Denominazione English

Dettagli

Calendario Inizio attività didattiche 2 ottobre 2017 e/o 1 marzo 2018 Fine attività didattiche 22 dicembre 2017 e/o 31 maggio 2018

Calendario Inizio attività didattiche 2 ottobre 2017 e/o 1 marzo 2018 Fine attività didattiche 22 dicembre 2017 e/o 31 maggio 2018 Principali informazioni sull insegnamento Titolo insegnamento Laboratorio di Lingua Inglese Anno Accademico 2017-2018 Corsi di studio Storia e Scienze Sociali L-42 Crediti formativi 3 Denominazione inglese

Dettagli

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE: INGEGNERIA INDUSTRIALE INSEGNAMENTO: SISTEMI INTEGRATI DI PRODUZIONE

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE: INGEGNERIA INDUSTRIALE INSEGNAMENTO: SISTEMI INTEGRATI DI PRODUZIONE FACOLTA : INGEGNERIA CORSO DI LAUREA MAGISTRALE: INGEGNERIA INDUSTRIALE INSEGNAMENTO: SISTEMI INTEGRATI DI PRODUZIONE CFU: 9 NOME DOCENTE: MICHELA SIMONCINI SEDE DI AFFERENZA DEL DOCENTE: NOVEDRATE indirizzo

Dettagli

CORSO DI LAUREA: Lingue e Culture Europee e del resto del Mondo

CORSO DI LAUREA: Lingue e Culture Europee e del resto del Mondo FACOLTA : Lettere CORSO DI LAUREA: Lingue e Culture Europee e del resto del Mondo INSEGNAMENTO: Lingua e traduzione araba 1 CFU: 9 NOME DOCENTE: Chiara Lusetti indirizzo e-mail: chiara.lusetti@uniecampus.it

Dettagli

Orario di ricevimento on line: RICEVIMENTO WEB NELL UFFICIO VIRTUALE: il venerdì dalle 11:30 alle 12:30.

Orario di ricevimento on line: RICEVIMENTO WEB NELL UFFICIO VIRTUALE: il venerdì dalle 11:30 alle 12:30. FACOLTA : ECONOMIA CORSO DI LAUREA: SCIENZE DELL ECONOMIA INSEGNAMENTO: DIRITTO DELL UNIONE EUROPEA CFU: 9 NOME DOCENTE: ELISA TIRA SEDE DI AFFERENZA DEL DOCENTE: NOVEDRATE Indirizzo e-mail: elisa.tira@uniecampus.it

Dettagli

orario ricevimento on line: WEB (ufficio virtuale del docente) e telefonico: Venerdì dalle 16:00 alle 17:00.

orario ricevimento on line: WEB (ufficio virtuale del docente) e telefonico: Venerdì dalle 16:00 alle 17:00. FACOLTA : Giurisprudenza CORSO DI LAUREA: Scienze Politiche e Sociali INSEGNAMENTO: Sociologia Generale CFU: 9 NOME DOCENTE: Emanuele Polizzi SEDE DI AFFERENZA DEL DOCENTE: Novedrate indirizzo e-mail:

Dettagli

OBIETTIVI FORMATIVI DEL CORSO Il corso ha l obiettivo di far conseguire allo studente i seguenti risultati formativi

OBIETTIVI FORMATIVI DEL CORSO Il corso ha l obiettivo di far conseguire allo studente i seguenti risultati formativi FACOLTA : ECONOMIA CORSO DI LAUREA: PSICOECONOMIA INSEGNAMENTO: PSICOLOGIA GENERALE CFU: 6 NOME DOCENTE: CHIARA MASSAZZA SEDE DI AFFERENZA DEL DOCENTE: NOVEDRATE indirizzo e-mail: chiara.massazza@uniecampus.it

Dettagli

Il seminario ha l obiettivo di far conseguire allo studente i seguenti risultati formativi:

Il seminario ha l obiettivo di far conseguire allo studente i seguenti risultati formativi: FACOLTA : PSICOLOGIA CORSO DI LAUREA: Scienze e tecniche psicologiche INSEGNAMENTO: Seminario di Dinamiche intrapsichiche e interpersonali in contesti giudiziari CFU: 2 NOME DOCENTE: ROSSELLA PROCACCIA

Dettagli

CORSO DI LAUREA: SCIENZE POLITICHE E SOCIALI

CORSO DI LAUREA: SCIENZE POLITICHE E SOCIALI FACOLTA : GIURISPRUDENZA CORSO DI LAUREA: SCIENZE POLITICHE E SOCIALI INSEGNAMENTO: PSICOLOGIA DEL LAVORO CFU: 6 NOME DOCENTE: DANIELA BOSETTO SEDE DI AFFERENZA DEL DOCENTE: NOVEDRATE indirizzo e-mail:

Dettagli

FACOLTA : Psicologia. CORSO DI LAUREA: Scienze e tecniche psicologiche. INSEGNAMENTO: Lingua Inglese I CFU: 9. NOME DOCENTE: Valentina Rossi

FACOLTA : Psicologia. CORSO DI LAUREA: Scienze e tecniche psicologiche. INSEGNAMENTO: Lingua Inglese I CFU: 9. NOME DOCENTE: Valentina Rossi FACOLTA : Psicologia CORSO DI LAUREA: Scienze e tecniche psicologiche INSEGNAMENTO: Lingua Inglese I CFU: 9 NOME DOCENTE: Valentina Rossi indirizzo e-mail: valentina.rossi1@uniecampus.it SI RICORDA AGLI

Dettagli

CORSO DI LAUREA: Ingegneria Informatica e dell Automazione

CORSO DI LAUREA: Ingegneria Informatica e dell Automazione FACOLTA : Ingegneria CORSO DI LAUREA: Ingegneria Informatica e dell Automazione INSEGNAMENTO: Sistemi Esperti e Soft Computing CFU: 6 NOME DOCENTE: Pietro Ducange indirizzo e-mail: pietro.ducange@uniecampus.it

Dettagli

CORSO DI LAUREA: SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE

CORSO DI LAUREA: SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE FACOLTA : PSICOLOGIA CORSO DI LAUREA: SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE INSEGNAMENTO: PSICOLOGIA DEL LAVORO CFU: 6 NOME DOCENTE: DANIELA BOSETTO SEDE DI AFFERENZA DEL DOCENTE: NOVEDRATE indirizzo e-mail:

Dettagli

CRESCENZI PACINOTTI PIANO DI LAVORO PREVENTIVO

CRESCENZI PACINOTTI PIANO DI LAVORO PREVENTIVO ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE e per GEOMETRI CRESCENZI PACINOTTI PIANO DI LAVORO PREVENTIVO a. s. 2017-2018 Classe 5RIM Materia INGLESE Docente Antonio Matina LIVELLO DI PARTENZA Il livello medio di partenza

Dettagli

Consultare comunque la Pagina Personale del Docente per visualizzare le disponibilità aggiornate.

Consultare comunque la Pagina Personale del Docente per visualizzare le disponibilità aggiornate. FACOLTA : Lettere CORSO DI LAUREA: Design e discipline della Moda INSEGNAMENTO: Disegno Industriale 2 CFU: 6 NOME DOCENTE: Rossella Mana SEDE DI AFFERENZA DEL DOCENTE: Novedrate Indirizzo e-mail: rossella.mana@uniecampus.it

Dettagli

SCHEDA CORSO A.A

SCHEDA CORSO A.A SCHEDA CORSO A.A. 2016-2017 FACOLTA : Lettere CORSO DI LAUREA: Letteratura, musica e spettacolo INSEGNAMENTO: Letteratura francese CFU: 6 NOME DOCENTE: Angela Di Benedetto Attuale sede di afferenza: Bari

Dettagli

RISULTATI DI APPRENDIMENTO DELL INSEGNAMENTO L insegnamento ha l obiettivo di far conseguire allo studente i seguenti risultati di apprendimento:

RISULTATI DI APPRENDIMENTO DELL INSEGNAMENTO L insegnamento ha l obiettivo di far conseguire allo studente i seguenti risultati di apprendimento: FACOLTA : Giurisprudenza CORSO DI LAUREA: Magistrale in Giurisprudenza INSEGNAMENTO: Abilità Informatiche CFU: 2 NOME DOCENTE: Riccardo Botteri Indirizzo e-mail: riccardo.botteri@uniecampus.it SI RICORDA

Dettagli

CORSO DI LAUREA: Lingue e Culture Europee e del resto del Mondo. Indirizzo

CORSO DI LAUREA: Lingue e Culture Europee e del resto del Mondo. Indirizzo FACOLTA : Lettere CORSO DI LAUREA: Lingue e Culture Europee e del resto del Mondo INSEGNAMENTO: Filologia Germanica 1-2 CFU: 12 NOME DOCENTE: Cristina Raffaghello SEDE DI AFFERENZA DEL DOCENTE: Novedrate

Dettagli

INSEGNAMENTO: PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELLE RELAZIONI INTERPERSONALI CFU: 9

INSEGNAMENTO: PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELLE RELAZIONI INTERPERSONALI CFU: 9 FACOLTA : PSICOLOGIA CORSO DI LAUREA: Scienze Pedagogiche INSEGNAMENTO: PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELLE RELAZIONI INTERPERSONALI CFU: 9 NOME DOCENTE: CAMISASCA ELENA SEDE DI AFFERENZA DEL DOCENTE: NOVEDRATE

Dettagli

Anglistica Dipartimento di Lingue e Culture Moderne Scuola di Scienze Umanistiche Università di Genova

Anglistica Dipartimento di Lingue e Culture Moderne Scuola di Scienze Umanistiche Università di Genova Anglistica 2018-19 Dipartimento di Lingue e Culture Moderne Scuola di Scienze Umanistiche Università di Genova Per poter scegliere inglese come lingua di studio (anche come terza lingua) è necessario sostenere

Dettagli

FACOLTA :INGEGNERIA CORSO DI LAUREA: INGEGNERIA INDUSTRIALE INSEGNAMENTO: FISICA CFU: 12 NOME DOCENTE: AURORA BUZZI

FACOLTA :INGEGNERIA CORSO DI LAUREA: INGEGNERIA INDUSTRIALE INSEGNAMENTO: FISICA CFU: 12 NOME DOCENTE: AURORA BUZZI FACOLTA :INGEGNERIA CORSO DI LAUREA: INGEGNERIA INDUSTRIALE INSEGNAMENTO: FISICA CFU: 12 NOME DOCENTE: AURORA BUZZI SEDE DI AFFERENZA DEL DOCENTE: ROMA indirizzo e-mail: aurora.buzzi@uniecampus.it SI RICORDA

Dettagli

Anglistica Dipartimento di Lingue e Culture Moderne Scuola di Scienze Umanistiche Università di Genova

Anglistica Dipartimento di Lingue e Culture Moderne Scuola di Scienze Umanistiche Università di Genova Anglistica 2017-18 Dipartimento di Lingue e Culture Moderne Scuola di Scienze Umanistiche Università di Genova Per poter scegliere inglese come lingua di studio (anche come terza lingua) è necessario sostenere

Dettagli

con riferimento alla conoscenza e capacità di comprensione applicate:

con riferimento alla conoscenza e capacità di comprensione applicate: Scheda Corso Anno Accademico 2017-2018 FACOLTA : Lettere CORSO DI LAUREA: Lingue e culture europee e del resto del mondo INSEGNAMENTO: Letteratura Inglese 3 NUMERO CREDITI: 6 NOME DOCENTE: Paolo Pepe INDIRIZZO

Dettagli

Conoscenza dell inglese insufficiente al superamento dell IELTS con voto 5. Risultato previsto con il livello attuale:<3.

Conoscenza dell inglese insufficiente al superamento dell IELTS con voto 5. Risultato previsto con il livello attuale:<3. LIVELLO stabilito dal test di livello SIGNIFICATO PERCORSO DI STUDIO BEGINNER IMT 0 17 IG 0 25 ELEMENTARY IMT 18-32 IG 26-35 PRE-INTERMEDIATE IMT 33-64 IG 36-47 Conoscenza dell inglese insufficiente al

Dettagli

SCHEDA INSEGNAMENTO. Scienze Geologiche Lingua Inglese. Secondo Marrone Rosanna

SCHEDA INSEGNAMENTO. Scienze Geologiche Lingua Inglese. Secondo Marrone Rosanna Corso di Laurea Triennale Denominazione insegnamento: SCHEDA INSEGNAMENTO Scienze Geologiche Lingua Inglese Numero di Crediti: 6 Semestre: Docente Titolare: Secondo Marrone Rosanna Dottorandi/assegnisti

Dettagli

con riferimento alla conoscenza e alla capacità di comprensione applicate:

con riferimento alla conoscenza e alla capacità di comprensione applicate: Scheda Corso Anno Accademico 2017-2018 FACOLTA : Lettere CORSO DI LAUREA: Lingue e Letterature Moderne e Traduzione Interculturale INSEGNAMENTO: Letteratura Inglese 5 NUMERO CREDITI: 6 NOME DOCENTE: Paolo

Dettagli

SEDE DI AFFERENZA DEL DOCENTE: NOVEDRATE - ROMA

SEDE DI AFFERENZA DEL DOCENTE: NOVEDRATE - ROMA FACOLTA : GIURISPRUDENZA CORSO DI LAUREA: GIURISPRUDENZA INSEGNAMENTO: DIRITTO TRIBUTARIO CFU: 9 NOME DOCENTE: MARCO MARGARITA SEDE DI AFFERENZA DEL DOCENTE: NOVEDRATE - ROMA indirizzo e-mail: marco.margarita@uniecampus.it

Dettagli

Programma del corso di Lingua inglese

Programma del corso di Lingua inglese Programma del corso di Lingua inglese Insegnamento Corso di laurea Settore Scientifico Lingua inglese Laurea Magistrale in Scienze Economiche LM-56 ARTICOLO 10, COMMA5, LETTERA D CFU 6 Obiettivi formativi

Dettagli

CORSO DI LAUREA: Ingegneria informatica e dell'automazione

CORSO DI LAUREA: Ingegneria informatica e dell'automazione FACOLTA : Ingegneria CORSO DI LAUREA: Ingegneria informatica e dell'automazione INSEGNAMENTO: Computer Aided Design CFU: 9 NOME DOCENTE: Roberto Raffaeli SEDE DI AFFERENZA DEL DOCENTE: Novedrate indirizzo

Dettagli

CORSO DI LAUREA: Lingue e Culture Europee e del resto del Mondo

CORSO DI LAUREA: Lingue e Culture Europee e del resto del Mondo FACOLTÀ: Lettere CORSO DI LAUREA: Lingue e Culture Europee e del resto del Mondo INSEGNAMENTO: Filologia e linguistica romanza 3 CFU: 6 NOME DOCENTE: Martina Di Febo indirizzo e-mail: martina.difebo@uniecampus.it

Dettagli

SCHEDA CORSO A.A

SCHEDA CORSO A.A SCHEDA CORSO A.A. 2016-2017 FACOLTA : Lettere CORSO DI LAUREA: Lingue e letterature straniere INSEGNAMENTO: Letteratura francese 2 CFU: 12 NOME DOCENTE: Angela Di Benedetto Attuale sede di afferenza: Bari

Dettagli

L esame di Lingua inglese 1 livello al Politecnico di Torino

L esame di Lingua inglese 1 livello al Politecnico di Torino L esame di Lingua inglese 1 livello al Politecnico di Torino Descrizione, percorsi di preparazione e strumenti di studio Centro Linguistico di Ateneo - CLA 1 1. L esame di Lingua inglese 1 livello: l IELTS

Dettagli

orario ricevimento on line: in aula virtuale e per mezzo di ricevimento telefonico tramite piattaforma, il MARTEDI e il MERCOLEDI dalle 10 alle 12

orario ricevimento on line: in aula virtuale e per mezzo di ricevimento telefonico tramite piattaforma, il MARTEDI e il MERCOLEDI dalle 10 alle 12 FACOLTA : INGEGNERIA CORSO DI LAUREA: INGEGNERIA INDUSTRIALE INSEGNAMENTO: TECNOLOGIE DEI MATERIALI CFU: 6 NOME DOCENTE: MICHELA SIMONCINI SEDE DI AFFERENZA DEL DOCENTE: NOVEDRATE indirizzo e-mail: michela.simoncini@uniecampus.it

Dettagli

LABORATORIO DI LINGUA INGLESE GRUPPO 1

LABORATORIO DI LINGUA INGLESE GRUPPO 1 29/02/2016 II sem./ 2 anno - CdL LM 85-bis (Scienze della Formazione Primaria) / A.A. 2015-16 LABORATORIO DI LINGUA INGLESE GRUPPO 1 Prof.ssa Francesca Raffi francesca.raffi@unimc.it TUTTE LE LEZIONI http://sfbct.unimc.it/it/didattica/organizzazionedella-didattica/orari-delle-lezioni

Dettagli

Fonti di legittimazione: Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio Indicazioni Nazionali per il Curricolo 2012 e 2018

Fonti di legittimazione: Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio Indicazioni Nazionali per il Curricolo 2012 e 2018 UNITA DI APPRENDIMENTO N. 1 Disciplina: INGLESE Utenti destinatari: CLASSE TERZA Denominazione: Everyday life, past experiences and future lifelong projects Competenze chiave europee COMUNICAZIONE NELLE

Dettagli

CORSO DI LAUREA: SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE

CORSO DI LAUREA: SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE FACOLTA : GIURISPRUDENZA CORSO DI LAUREA: SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE INSEGNAMENTO: ORGANIZZAZIONE AZIENDALE CFU: 6 NOME DOCENTE: SABRINA BONOMI SEDE DI AFFERENZA DEL DOCENTE: NOVEDRATE indirizzo e-mail:

Dettagli

LINGUA E LINGUISTICA INGLESE I. Prof. Siria Guzzo a.a

LINGUA E LINGUISTICA INGLESE I. Prof. Siria Guzzo a.a LINGUA E LINGUISTICA INGLESE I Prof. Siria Guzzo a.a. 2016-2017 sguzzo@unisa.it Indece Sito web pagina docente Linee guida Struttura dei corsi Struttura dell esame Prova di fine modulo frequenza obbligatoria

Dettagli

OBIETTIVI FORMATIVI DEL CORSO Il corso ha l obiettivo di far conseguire allo studente i seguenti risultati formativi

OBIETTIVI FORMATIVI DEL CORSO Il corso ha l obiettivo di far conseguire allo studente i seguenti risultati formativi FACOLTA : Economia CORSO DI LAUREA: Scienze dell Economia INSEGNAMENTO: Statistica economica CFU: 6 NOME DOCENTE: Coccarda Raoul SEDE DI AFFERENZA DEL DOCENTE: ROMA indirizzo e-mail: raoul.coccarda@uniecampus.it;

Dettagli

Come si articola lo studio delle lingue DIPARTIMENTO DI FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA

Come si articola lo studio delle lingue DIPARTIMENTO DI FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA Come si articola lo studio delle lingue DIPARTIMENTO DI FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA Corso di Lingua e Traduzione (francese, inglese, spagnolo, tedesco, portoghese, russo, polacco, romeno) Cosa?

Dettagli

L insegnamento ha l obiettivo di far conseguire allo studente i seguenti risultati di apprendimento:

L insegnamento ha l obiettivo di far conseguire allo studente i seguenti risultati di apprendimento: FACOLTA : Psicologia CORSO DI LAUREA: Scienze e Tecniche Psicologiche INSEGNAMENTO:Psicologia dello Sviluppo Tipico e Atipico CFU: 9 NOME DOCENTE: Elena Camisasca SEDE DI AFFERENZA DEL DOCENTE: Novedrate

Dettagli

Economia agro-alimentare. Prof. Gianluigi Gallenti a.a Presentazione del corso

Economia agro-alimentare. Prof. Gianluigi Gallenti a.a Presentazione del corso Economia agro-alimentare Prof. Gianluigi Gallenti a.a. 2017-18 Presentazione del corso Caratteristiche dell insegnamento 061EC - ECONOMIA AGRO-ALIMENTARE Insegnamento: del III anno della LT in Economia

Dettagli

CORSO DI LAUREA: SCIENZE DELL EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE

CORSO DI LAUREA: SCIENZE DELL EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE FACOLTA : PSICOLOGIA CORSO DI LAUREA: SCIENZE DELL EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE INSEGNAMENTO: PSICOLOGIA DINAMICA CFU: 9 NOME DOCENTE: ROSSELLA PROCACCIA SEDE DI AFFERENZA DEL DOCENTE: NOVEDRATE indirizzo

Dettagli

Lingua di insegnamento: Inglese

Lingua di insegnamento: Inglese Anno Accademico 2018-2019 PROGRAMMA D ESAME Laurea: Comunicazione Internazionale, Interculturale e Pubblicitaria (ComIIP) Insegnamento: Inglese professionale Curriculum: Internazionale, Pubblicitario Anno

Dettagli

Liceo Marie Curie (Meda) Scientifico Classico Linguistico

Liceo Marie Curie (Meda) Scientifico Classico Linguistico Liceo Marie Curie (Meda) Scientifico Classico Linguistico PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE a.s. 2017/18 CLASSE 2ASA Indirizzo di studio Scienze applicate Docente Disciplina Carla Borgonovo (

Dettagli

OBIETTIVI FORMATIVI DEL CORSO Il corso ha l obiettivo di far conseguire allo studente i seguenti risultati formativi

OBIETTIVI FORMATIVI DEL CORSO Il corso ha l obiettivo di far conseguire allo studente i seguenti risultati formativi FACOLTA : GIURISPRUDENZA CORSO DI LAUREA: SCIENZE POLITICHE INSEGNAMENTO: ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEL PERSONALE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE CFU: 6 NOME DOCENTE: SABRINA BONOMI SEDE DI AFFERENZA DEL

Dettagli

(Il docente riceve comunque gli studenti frontalmente dopo i seminari in presenza)

(Il docente riceve comunque gli studenti frontalmente dopo i seminari in presenza) FACOLTA : Economia CORSO DI LAUREA: Scienze dell Economia INSEGNAMENTO: Marketing avanzato CFU: 9 NOME DOCENTE: Maurizio Pasquetti SEDE DI AFFERENZA DEL DOCENTE: Novedrate indirizzo e-mail: maurizio.pasquetti@uniecampus.it

Dettagli

Informatica e Comunicazione Digitale Crediti formativi 9. No, ma la frequenza è fortemente consigliata Lingua di erogazione

Informatica e Comunicazione Digitale Crediti formativi 9. No, ma la frequenza è fortemente consigliata Lingua di erogazione Principali informazioni sull insegnamento Titolo insegnamento Linguaggi di Programmazione Corso di studio Informatica e Comunicazione Digitale Crediti formativi 9 Denominazione inglese Programming Languages

Dettagli

CORSO DI LAUREA: Ingegneria informatica e dell'automazione

CORSO DI LAUREA: Ingegneria informatica e dell'automazione FACOLTA : Ingegneria CORSO DI LAUREA: Ingegneria informatica e dell'automazione INSEGNAMENTO: Computer Aided Design CFU: 9 NOME DOCENTE: Roberto Raffaeli indirizzo e-mail: SI RICORDA AGLI STUDENTI CHE

Dettagli

Lingua e cultura inglese (livello avanzato LM-89), a.a Martedì, Università di Macerata

Lingua e cultura inglese (livello avanzato LM-89), a.a Martedì, Università di Macerata Lingua e cultura inglese (livello avanzato LM-89), a.a. 2018-19 Martedì, 17-19.30 Prof. Fabrizio Gallai Università di Macerata Il corso intende fornire agli studenti una conoscenza approfondita della lingua

Dettagli

Lingua di insegnamento: Inglese

Lingua di insegnamento: Inglese Anno Accademico 2017-2018 PROGRAMMA D ESAME Laurea: Comunicazione Internazionale, Interculturale e Pubblicitaria (COMIIP) Insegnamento: Inglese professionale Curriculum: Internazionale, Pubblicitario Anno

Dettagli

CORSO DI LAUREA: Design e Discipline della Moda

CORSO DI LAUREA: Design e Discipline della Moda FACOLTÀ: Lettere CORSO DI LAUREA: Design e Discipline della Moda INSEGNAMENTO: Disegno 1 CFU: 12 NOME DOCENTE: Giampiero Mele SEDE DI AFFERENZA DEL DOCENTE: Novedrate indirizzo e-mail: Giampiero.mele@uniecampus.it

Dettagli

Programmazione modulare a.s. 2014/2015

Programmazione modulare a.s. 2014/2015 Programmazione modulare a.s. 2014/20 Disciplina: Lingua inglese Classi : Tutte le seconde Ore settimanali previste: 3 Ore tot. 99 Prerequisiti per l'accesso al 1: Conoscenza del general English livello

Dettagli

INSEGNAMENTO: SOCIOLOGIA DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E COMUNICAZIONE POLITICA - [SCPS009]

INSEGNAMENTO: SOCIOLOGIA DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E COMUNICAZIONE POLITICA - [SCPS009] FACOLTA : GIURISPRUDENZA CORSO DI LAUREA: SCIENZE POLITICHE E SOCIALI INSEGNAMENTO: SOCIOLOGIA DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E COMUNICAZIONE POLITICA - [SCPS009] CFU: 12 NOME DOCENTE: MATTEO BASSOLI SEDE

Dettagli

ricevimento in Aula Virtuale: il giovedì dalle alle (accessibile dalla pagina personale della piattaforma).

ricevimento in Aula Virtuale: il giovedì dalle alle (accessibile dalla pagina personale della piattaforma). Scheda Corso Anno Accademico 2016-2017 FACOLTA : Lettere CORSO DI LAUREA: Lingue e Letterature Straniere INSEGNAMENTO: Letteratura Inglese 3 NUMERO CREDITI: 6 NOME DOCENTE: Paolo Pepe INDIRIZZO E-MAIL:

Dettagli

(Il docente riceve comunque gli studenti frontalmente dopo i seminari in presenza)

(Il docente riceve comunque gli studenti frontalmente dopo i seminari in presenza) FACOLTA : LETTERE, MUSICA E DESIGN CORSO DI LAUREA: FILOLOGIA MODERNA (LM14) INSEGNAMENTO: STORIA MODERNA (M-STO/02) CFU: 12 NOME DOCENTE: Prof. Filippo Gorla SEDE DI AFFERENZA DEL DOCENTE: Novedrate (CO)

Dettagli

SCHEDA CORSO A.A

SCHEDA CORSO A.A SCHEDA CORSO A.A. 2016-2017 FACOLTA : Lettere CORSO DI LAUREA: Lingue e letterature straniere INSEGNAMENTO: Letteratura inglese 1 CFU: 6 NOME DOCENTE: Savina Stevanato Attuale sede di afferenza: Novedrate

Dettagli

ricevimento on-line: ricevimento in Ufficio Virtuale il martedì dalle alle 19.00

ricevimento on-line: ricevimento in Ufficio Virtuale il martedì dalle alle 19.00 Scheda Corso Anno Accademico 2017-2018 FACOLTA : Lettere CORSO DI LAUREA: Lingue e culture europee e del resto del mondo INSEGNAMENTO: Letteratura Inglese 2 NUMERO CREDITI: 12 NOME DOCENTE: Paolo Pepe

Dettagli

Il livello INTERMEDIATE IL CORSO IELTS INTENSIVE COSA FARE DOPO IL CORSO

Il livello INTERMEDIATE IL CORSO IELTS INTENSIVE COSA FARE DOPO IL CORSO Il livello INTERMEDIATE IL CORSO IELTS INTENSIVE COSA FARE DOPO IL CORSO POLITO - CLA 1 Sei al livello INTERMEDIATE Intermediate Pre-Intermediate Elementary Beginner Il tuo obiettivo è passare l IELTS

Dettagli

CORSO ONLINE DI LINGUA INGLESE + CERTIFICAZIONE LIVELLO B2 DESCRIZIONE DEL CORSO

CORSO ONLINE DI LINGUA INGLESE + CERTIFICAZIONE LIVELLO B2 DESCRIZIONE DEL CORSO CORSO ONLINE DI LINGUA INGLESE + CERTIFICAZIONE LIVELLO B2 DESCRIZIONE DEL CORSO PRESENTAZIONE E OBIETTIVI FORMATIVI Corso online di lingua inglese + certificazione di livello B2 (riferimento al CEFR Common

Dettagli

PIANO DI LAVORO DEL PROFESSORE

PIANO DI LAVORO DEL PROFESSORE ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE IRIS VERSARI - Cesano Maderno (MB) PIANO DI LAVORO DEL PROFESSORE Indirizzo: LICEO SCIENTIFICO X LICEO SCIENTIFICO Scienze Applicate LICEO TECNICO ISTITUTO TECNICO

Dettagli

CONTENUTI DEL CORSO (presentazione di disciplina, argomenti, programma):

CONTENUTI DEL CORSO (presentazione di disciplina, argomenti, programma): 1 DOCENTE: VIRDIS DANIELA FRANCESCA DENOMINAZIONE INSEGNAMENTO: LINGUA INGLESE 3 CORSO DI LAUREA: LINGUE E CULTURE PER LA MEDIAZIONE LINGUISTICA CFU: 12 / 9 / 6 CONTENUTI DEL CORSO (presentazione di disciplina,

Dettagli

MYLAB ITALIANO. La piattaforma di apprendimento online per sviluppare le competenze linguistico-comunicative in italiano

MYLAB ITALIANO. La piattaforma di apprendimento online per sviluppare le competenze linguistico-comunicative in italiano MYLAB ITALIANO La piattaforma di apprendimento online per sviluppare le competenze linguistico-comunicative in italiano I temi di oggi: - Registrazione al sito Pearson - Descrizione della Piattaforma MyLab

Dettagli

Liceo G. Carducci Scienze umane

Liceo G. Carducci Scienze umane Liceo G. Carducci Scienze umane PIANO DI LAVORO DEL DOCENTE Anno scolastico 2O15-2O16 PROF.SSA Di Stasio Mary Christine MATERIA: LINGUA E CIVILTA' INGLESE ( n. 3 ore settimanali) A) ATTIVITA DISCIPLINARE

Dettagli

Informatica triennale (L31) sede di Bari Crediti formativi 9. No, ma la frequenza è fortemente consigliata Lingua di erogazione

Informatica triennale (L31) sede di Bari Crediti formativi 9. No, ma la frequenza è fortemente consigliata Lingua di erogazione Principali informazioni sull insegnamento Titolo insegnamento Linguaggi di Programmazione Corso di studio Informatica triennale (L31) sede di Bari Crediti formativi 9 Denominazione inglese Programming

Dettagli

INSEGNAMENTO: PRINCIPI LEGISLAZIONE E MANAGEMENT SCOLASTICO

INSEGNAMENTO: PRINCIPI LEGISLAZIONE E MANAGEMENT SCOLASTICO FACOLTA : PSICOLOGIA CORSO DI LAUREA: SCIENZE PEDAGOGICHE INSEGNAMENTO: PRINCIPI LEGISLAZIONE E MANAGEMENT SCOLASTICO CFU: 6 NOME DOCENTE: FRANCESCO DE SANCTIS SEDE DI AFFERENZA DEL DOCENTE: NOVEDRATE

Dettagli

SCHEDA CORSO A.A

SCHEDA CORSO A.A SCHEDA CORSO A.A. 2017-2018 FACOLTA : Lettere CORSO DI LAUREA: Lingue e Culture Europee e del Resto del Mondo INSEGNAMENTO: Letteratura inglese 1 CFU: 6 NOME DOCENTE: Savina Stevanato Attuale sede di afferenza:

Dettagli

Prof.ssa Antonella Poce

Prof.ssa Antonella Poce 11 ottobre 2016 Introduzione Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria primo semestre Metodologia della Ricerca Prof.ssa Antonella Poce Via Manin 53 - primo piano telefono: 06-57339659 posta

Dettagli

L insegnamento ha l obiettivo di far conseguire allo studente i seguenti risultati di apprendimento

L insegnamento ha l obiettivo di far conseguire allo studente i seguenti risultati di apprendimento FACOLTA : INGEGNERIA CORSO DI LAUREA: INGEGNERIA INDUSTRIALE INSEGNAMENTO: TECNOLOGIE DEI MATERIALI CFU: 6 NOME DOCENTE: MICHELA SIMONCINI indirizzo e-mail: michela.simoncini@uniecampus.it SI RICORDA AGLI

Dettagli

11 ottobre 2016 Introduzione 53 - :

11 ottobre 2016 Introduzione 53 - : 11 ottobre 2016 Introduzione. 53 - : 06-57339659 :. 3... 3. Svolgimento del corso aspetti organizzativi Calendario delle lezioni Orario delle lezioni Frequenza Ricevimento Diapositive Svolgimento del corso

Dettagli

L esame di Lingua Inglese 1 livello al Politecnico di Torino. Conoscere il tuo livello di inglese. Come prepararti a passare l esame

L esame di Lingua Inglese 1 livello al Politecnico di Torino. Conoscere il tuo livello di inglese. Come prepararti a passare l esame L esame di Lingua Inglese 1 livello al Politecnico di Torino Conoscere il tuo livello di inglese Come prepararti a passare l esame Cos è il CLA Come contattarlo Cosa può fare per te 1 L esame di Lingua

Dettagli

Programma del corso di Istituzioni di diritto pubblico

Programma del corso di Istituzioni di diritto pubblico Programma del corso di Istituzioni di diritto pubblico Insegnamento Corso di laurea Settore Scientifico Istituzioni di diritto pubblico Laurea Magistrale in Giurisprudenza LMG-01 IUS/09 CFU 9 Obiettivi

Dettagli

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Ingegneria ed Architettura

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Ingegneria ed Architettura Facoltà di Ingegneria ed Architettura Anno Accademico 2018 2019 A.A. Settore Scientifico Disciplinare CFU Insegnamento Ore di aula Mutuazione 2018/19 ICAR/01 6 Complementi di Idraulica Ambientale 48 No

Dettagli

INSEGNAMENTO: STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE

INSEGNAMENTO: STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE FACOLTA : GIURISPRUDENZA CORSO DI LAUREA: SCIENZE POLITICHE E SOCIALI INSEGNAMENTO: STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE CFU: 6 NOME DOCENTE: LUCA GENTILI SEDE DI AFFERENZA DEL DOCENTE: ROMA indirizzo e-mail:

Dettagli

Anglistica Dipartimento di Lingue e Culture Moderne Scuola di Scienze Umanistiche Università di Genova

Anglistica Dipartimento di Lingue e Culture Moderne Scuola di Scienze Umanistiche Università di Genova Anglistica 2016-17 Dipartimento di Lingue e Culture Moderne Scuola di Scienze Umanistiche Università di Genova Da quest anno, per poter scegliere inglese come lingua di studio (anche come terza lingua)

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE. Data di presentazione : 30 novembre 2015

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE. Data di presentazione : 30 novembre 2015 Istituto Statale d'istruzione Superiore R.FORESI LICEO CLASSICO LICEO SCIENTIFICO LICEO SCIENZE UMANE FORESI ISTITUTO PROFESSIONALE PER L INDUSTRIA E L ARTIGIANATO BRIGNETTI ISTITUTO ALBERGHIERO E DELLA

Dettagli

MODULO CONOSCENZE (B1+) ABILITA (B1+) COMPETENZE MODULO 1:

MODULO CONOSCENZE (B1+) ABILITA (B1+) COMPETENZE MODULO 1: ATTIVITA DIDATTICA SVOLTA NELL A.S. 2017-2018 Indirizzo: Gestione dell Ambiente e del Territorio - CLASSE 3E Materia: LINGUA INGLESE - Docente: prof.ssa Rossella Benvenuti MODULO CONOSCENZE (B1+) ABILITA

Dettagli

PROPOSTA DI CONVENZIONE Shenker for: Napoli 04/03/2019

PROPOSTA DI CONVENZIONE Shenker for: Napoli 04/03/2019 PROPOSTA DI CONVENZIONE Shenker for: Napoli 04/03/2019 TARGET ADULTI Shenker clienti. INTERNAZIONALIZZA le persone, le aziende e le organizzazioni GARANTISCE l apprendimento della lingua inglese attraverso

Dettagli

A seguito della nostra conversazione abbiamo il piacere di presentarvi le offerte formative riservate ai vostri iscritti.

A seguito della nostra conversazione abbiamo il piacere di presentarvi le offerte formative riservate ai vostri iscritti. Shenker for A seguito della nostra conversazione abbiamo il piacere di presentarvi le offerte formative riservate ai vostri iscritti. 1) Team Work: corso Frontale di Classe nelle sedi di Milano, Torino

Dettagli

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche Anno Accademico 2018 2019 A.A. Settore Scientifico Disciplinare CFU Insegnamento Ore di aula Mutuazione 2018/19 IUS/14 8 Diritto

Dettagli

CORSO DI LAUREA: SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE

CORSO DI LAUREA: SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE FACOLTÀ: GIURISPRUDENZA CORSO DI LAUREA: SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE INSEGNAMENTO: ORGANIZZAZIONE DI EVENTI E UFFICIO STAMPA (mutuato dall omonimo insegnamento tenuto all interno del Corso di Laurea in

Dettagli

CONTENUTI DEL CORSO (presentazione di disciplina, argomenti, programma):

CONTENUTI DEL CORSO (presentazione di disciplina, argomenti, programma): 1 DOCENTE: VIRDIS DANIELA FRANCESCA DENOMINAZIONE INSEGNAMENTO: LINGUA INGLESE 1 CORSO DI LAUREA: LINGUE E CULTURE PER LA MEDIAZIONE LINGUISTICA CFU: 12 CONTENUTI DEL CORSO (presentazione di disciplina,

Dettagli

ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE A. MOTTI

ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE A. MOTTI ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE A. MOTTI ISTITUTO PROFESSIONALE DI ENOGASTRONOMIA E OSPITALITA ALBERGHIERA CON I PERCORSI: ACCOGLIENZA TURISTICA, CUCINA, PASTICCERIA, SALA-BAR ISTITUTO TECNICO PER IL TURISMO

Dettagli

INSEGNAMENTO: TECNOLOGIE E SISTEMI PRODUTTIVI

INSEGNAMENTO: TECNOLOGIE E SISTEMI PRODUTTIVI FACOLTA : INGEGNERIA CORSO DI LAUREA: INGEGNERIA INDUSTRIALE INSEGNAMENTO: TECNOLOGIE E SISTEMI PRODUTTIVI CFU: 9 NOME DOCENTE: MICHELA SIMONCINI indirizzo e-mail: michela.simoncini@uniecampus.it SI RICORDA

Dettagli

PROGRAMMA DEL CORSO DI DIRITTO COMMERCIALE

PROGRAMMA DEL CORSO DI DIRITTO COMMERCIALE PROGRAMMA DEL CORSO DI DIRITTO COMMERCIALE INSEGNAMENTO Diritto commerciale CORSO DI LAUREA Laurea Magistrale in Giurisprudenza LMG-01 SETTORE SCIENTIFICO IUS/04 CFU 9 OBIETTIVI FORMATIVI PER IL RAGGIUNGIMENTO

Dettagli

DIPARTIMENTO DI INGLESE. CLASSI PRIME (A2-B1) CAMBRIDGE (B1-B2) Strutture e nozioni grammaticali. lessico tematico. note. note

DIPARTIMENTO DI INGLESE. CLASSI PRIME (A2-B1) CAMBRIDGE (B1-B2) Strutture e nozioni grammaticali. lessico tematico. note. note DIPARTIMENTO DI INGLESE CLASSI PRIME (A2-B1) CAMBRIDGE (B1-B2) Strutture e nozioni grammaticali funzioni relative agli argomenti proposti lessico tematico 2.1 sa comprendere espressioni di uso quotidiano

Dettagli

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE NICOLA MORESCHI. Programmazione didattica annuale. Anno Scolastico 2017 / 2018 LICEO SCIENTIFICO

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE NICOLA MORESCHI. Programmazione didattica annuale. Anno Scolastico 2017 / 2018 LICEO SCIENTIFICO ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE NICOLA MORESCHI Programmazione didattica annuale Anno Scolastico 2017 / 2018 LICEO SCIENTIFICO Materia: LINGUA INGLESE Classe prima 1. Finalità A. Lingua Lo studente dovrà

Dettagli

Translation Obbligo di frequenza Lingua di erogazione. Docente responsabile Cognome Paolo Dilonardo Elisa Fortunato.

Translation Obbligo di frequenza Lingua di erogazione. Docente responsabile Cognome Paolo Dilonardo Elisa Fortunato. Principali informazioni sull insegnamento Titolo insegnamento Letteratura inglese + Lingua e Traduzione Lingua Inglese (modulo di Lingua e Traduzione Lingua inglese) Anno Accademico 2017-2018 Corso di

Dettagli

INSEGNAMENTO: Letteratura Inglese 2 (mutuato dal Corso di Studi in Letteratura, Musica e Spettacolo)

INSEGNAMENTO: Letteratura Inglese 2 (mutuato dal Corso di Studi in Letteratura, Musica e Spettacolo) Scheda Corso Anno Accademico 2016-2017 FACOLTA : Lettere CORSO DI LAUREA: Lingue e Letterature Straniere INSEGNAMENTO: Letteratura Inglese 2 (mutuato dal Corso di Studi in Letteratura, Musica e Spettacolo)

Dettagli

CORSO DI LINGUA INGLESE CLIP CORSO E CERTIFICAZIONE DI LINGUA INGLESE PEGASO LIVELLO B2

CORSO DI LINGUA INGLESE CLIP CORSO E CERTIFICAZIONE DI LINGUA INGLESE PEGASO LIVELLO B2 CORSO DI LINGUA INGLESE CLIP CORSO E CERTIFICAZIONE DI LINGUA INGLESE PEGASO LIVELLO B2 TITOLO Corso e Certificazione di Lingua Inglese Pegaso CLIP B2-01 OBIETTIVI FORMATIVI B2 - LIVELLO INTERMEDIO Il

Dettagli

L esame di Lingua Inglese 1 livello al Politecnico di Torino. Il tuo livello di inglese e come prepararti

L esame di Lingua Inglese 1 livello al Politecnico di Torino. Il tuo livello di inglese e come prepararti L esame di Lingua Inglese 1 livello al Politecnico di Torino Il tuo livello di inglese e come prepararti Cos è il CLA Come contattarlo Cosa può fare per te 1 IELTS Clicca qui per conoscere l esame Qui

Dettagli