CORSO DI LAUREA: Lingue e Letterature Moderne e Traduzione Interculturale

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CORSO DI LAUREA: Lingue e Letterature Moderne e Traduzione Interculturale"

Transcript

1 FACOLTÀ: Lettere CORSO DI LAUREA: Lingue e Letterature Moderne e Traduzione Interculturale INSEGNAMENTO: Lingua e Traduzione Inglese IV CFU: 12 NOME DOCENTE: Valentina Rossi indirizzo valentina.rossi1@uniecampus.it SI RICORDA AGLI STUDENTI CHE IN BASE ALLA COMUNICAZIONE DI SEGRETERIA DEL 12/12/2013, I DOCENTI SONO CONTATTABILI ATTRAVERSO IL SISTEMA DI MESSAGGI- STICA DELLA PIATTAFORMA. orario ricevimento on line: il mercoledì dalle 17:00 alle 18:00 in aula virtuale il venerdì dalle 18:00 alle 19:30 in aula virtuale ricevimento telefonico: su richiesta (si prega di contattare la docente attraverso il sistema di messaggistica) ricevimento frontale: la docente riceve gli studenti frontalmente, nelle sedi di Roma e Novedrate, il giorno degli esami, al termine degli esami stessi. RISULTATI DI APPRENDIMENTO DELL INSEGNAMENTO L insegnamento ha l obiettivo di far conseguire allo studente i seguenti risultati di apprendimento 1. Con riferimento alla conoscenza e capacità di comprensione: a. leggere, comprendere, analizzare e interpretare testi scritti, specialistici e no, di tipologia varia. 2. Con riferimento alla conoscenza e capacità di comprensione applicate: a. Applicare conoscenze linguistiche e culturali alla traduzione, con la presa di coscienza del linguaggio come strumento di comprensione della realtà e di e- spressione personale. 3. Con riferimento all autonomia di giudizio:

2 a. Capacità di dialogo (in lingua inglese) su tematiche affrontate durante il corso; capacità di analizzare e valutare le strategie attivate nell ambito della traduzione. 4. Con riferimento alle abilità comunicative: a. Lo studente sarà in grado di padroneggiare le quattro abilità (listening, speaking, reading e writing) al livello C1 del QCER, e di saper discutere dei contenuti del corso in lingua inglese. 5. Con riferimento all abilità ad apprendere: a. Attivazione di modalità di apprendimento autonomo e individuazione di strategie idonee a raggiungere le competenze richieste. CONTENUTI DELL INSEGNAMENTO: Il corso di Lingua e Traduzione Inglese IV è diviso in nuclei tematici, organizzati come segue: 1. Il primo nucleo sarà incentraro su attività volte a sviluppare le abilità produttive e ricettive per il raggiungimento del livello C1 del QCER. 2. Il secondo si propone come introduzione alla storia e alla pratica della traduzione dall inglese all italiano. Introduce inoltre nozioni di base di teoria della traduzione, come l equivalenza, gli approcci funzionalisti, descrittivi e culturali. A lezioni preliminari sull evoluzione della traduzione (dall antichità fino alla contemporaneità) seguiranno delle lezioni incentrare su nuclei specifici. Ogni nucleo tematico affiancherà alla parte teorica una serie di passi scelti e tradotti di cui si illustreranno le difficoltà e le possibili soluzioni traduttive. 3. Il terzo nucleo è incentrato sul writing: allo studente verranno forniti gli strumenti per imparare a redigere i principali tipi di testo (formale e informale). 4. Il quarto e ultimo nucleo sarà incentrato sulla reading comprehension e sarà finalizzato al consolidamento delle regole grammaticali studiate. Di seguito, il syllabus: Lezione 1: presentazione del corso. Lezioni 2-32: grammar. Lezioni 33-72: storia della traduzione. Lezioni 73-88: writing. Lezioni 89-96: recap. EVENTUALI PROPEDEUTICITÀ CONSIGLIATE: nessuna. MODALITÀ DI SVOLGIMENTO ESAME:

3 Le modalità d esame sono descritte sul Regolamento per lo svolgimento degli esami di profitto consultabile sul sito dell ateneo. Regolamento per lo svolgimento degli esami di profitto Si ricorda agli studenti che l esame di Lingua e Traduzione Inglese IV prevede per tutti una prova scritta e una prova orale, alla quale lo studente accede avendo ottenuto un punteggio pari o superiore a 16/30. L esame orale si terrà nello stesso giorno dello scritto. Gli studenti che intendano sostenere l esame orale di Lingua e Traduzione Inglese IV: - nelle sedi di Roma e Novedrate, sosterranno la parte orale con la docente in presenza; - nelle sedi periferiche, sosterranno la parte orale in modalità telematica, attraverso il supporto Nuvola o Skype. Per tutti gli studenti, la prova orale consiste in: - una breve conversazione in lingua inglese, nella quale lo studente è invitato dalla docente a parlare di sé e/o ad approfondire uno o più topics affrontati durante il corso; - una verifica in lingua inglese delle regole grammaticali contenute nel corso (nucleo 1); - una verifica in lingua inglese relativa alle modalità di writing studiate (nucleo 3); - una verifica in lingua inglese o italiana dei contenuti relativi alle lezioni sulla storia della traduzione (nucleo 2). Nelle sole sedi di Roma e Novedrate, è inoltre possibile sostenere solo l orale. Gli studenti che intendano optare per questa modalità sono invitati a mettersi in contatto con la docente con congruo anticipo rispetto alla data d esame stabilita. METODI DI ACCERTAMENTO DEI RISULTATI DI APPRENDIMENTO E MODALITÀ DI VALU- TAZIONE: Per ottenere il punteggio massimo all esame finale, il candidato dovrà con riferimento alla conoscenza e capacità di comprensione: a. dimostrare in sede di esame finale, in forma scritta e/o orale, assoluta padronanza degli argomenti. Con riferimento alla conoscenza e capacità di comprensione applicate: a. dimostrare in forma scritta e/o orale la piena capacità espositiva e un ottima conoscenza della grammatica e del lessico studiati. Con riferimento alle abilità comunicative: a. dimostrare capacità di costruire discorsi orali e/o scritti con impiego di concetti e terminologia specificamente pertinente per le tematiche affrontate dal corso.

4 BIBLIOGRAFIA: Il corso consta di 96 lezioni che sono da considerarsi come TESTO OBBLIGATORIO comprensivo di citazioni e approfondimenti, da studiare accuratamente ai fini della preparazione e del superamento dell esame. Lo Student Book consigliato allo studente è: - Jay Maurer, Focus on Grammar 5. An Integrated Skills Approach, 3 rd edition, Pearson Longman. Bibliografia consigliata per il modulo sulla storia della traduzione: - Sonia Colina, Fundamentals of Translation, Cambridge University Press, Cambridge, 2005 (esclusivamente il cap. 5); - B. Di Sabato E. Di Martino, Testi in viaggio, UTET, Torino, S. Bassnet, Translation Studies, Routledge, London and New York, B. Osimo, Manuale del traduttore, Hoepli, Milano, Eventuali riferimenti a testi supplementari relativi ad argomenti specifici affrontati in itinere saranno comunicati nelle lezioni durante il corso. ATTIVITÀ DI DIDATTICA EROGATIVA E INTERATTIVA: Il corso propone attività di didattica erogativa e di didattica interattiva finalizzate all ottimizzazione dell apprendimento, allo sviluppo e al consolidamento di competenze e di autonomia critica. Didattica erogativa: Le attività di didattica erogativa (DE) sono costituite dalle audiolezioni fruibili tramite VLE si fa presente agli studenti che ogni audiolezione è dotata di un documento (pdf) contenente il testo dello speakerato. Didattica interattiva: Le attività di didattica interattiva (DI) sono costituite da: esercitazioni varie, Cmaps, questionari e testi di autovalutazione. Tali attività richiedono che lo studente invii il materiale prodotto al docente esclusivamente tramite le modalità di e-portfolio e possibilmente nei seguenti formati:.doc,.docx, excel o pdf (quest ultimo solo per Cmaps). Relativamente alle esercitazioni realizzate in.doc e.docx, si invitano gli studenti a usufruire del modello esercitazioni messo a loro disposizione dalla docente è possibile scaricare il file accedendo alla scheda docente. Fatta eccezione per i test di autovalutazione, le suddette attività richiedono un feedback da parte della docente. Tale feedback verrà rilasciato mediante e-portfolio oppure, solo nei casi in cui ciò non fosse possibile, attraverso il sistema di messaggistica. Webinar: Il corso prevede, inoltre, cicli regolari di lezioni in aula virtuale (Webinar) vòlte a consolidare e ad approfondire i concetti studiati. Ogni ciclo si apre con una lezione dedicata alla

5 presentazione in dettaglio del corso e all illustrazione delle modalità d esame; e si conclude con una lezione di riepilogo e chiarimenti. CONSIGLI DEL DOCENTE: La docente invita gli studenti a presentarsi tramite sistema di messaggistica non appena si avvii lo studio effettivo del corso (e quindi non oltre la seconda lezione). Invita, inoltre, caldamente gli studenti a usufruire tanto delle attività di DI e DE proposte all interno del corso, quanto a iscriversi a uno o più cicli di webinar, nella convinzione che questi in particolare costituiscano un valido strumento a loro disposizione, finalizzato: a un proficuo confronto fra docente e discenti; all acquisizione e all approfondimento dei concetti studiati; a un efficace consolidamento delle capacità e delle abilità necessarie al superamento dell esame. Si ricorda, infine, che la docente è sempre a disposizione dello studente tramite ricevimento nei giorni stabiliti, e in qualsiasi momento attraverso il sistema di messaggistica per offrire chiarimenti e risolvere eventuali criticità emerse durante la preparazione dell esame.

CORSO DI LAUREA: Lingue e Culture Europee e del resto del Mondo (L11)

CORSO DI LAUREA: Lingue e Culture Europee e del resto del Mondo (L11) FACOLTA : Lettere CORSO DI LAUREA: Lingue e Culture Europee e del resto del Mondo (L11) INSEGNAMENTO: Lingua e Traduzione inglese 1 B CFU: 9 NOME DOCENTE: Tommaso Continisio SEDE DI AFFERENZA DEL DOCENTE:

Dettagli

FACOLTA : Psicologia. CORSO DI LAUREA: Scienze e tecniche psicologiche. INSEGNAMENTO: Lingua Inglese I CFU: 9. NOME DOCENTE: Valentina Rossi

FACOLTA : Psicologia. CORSO DI LAUREA: Scienze e tecniche psicologiche. INSEGNAMENTO: Lingua Inglese I CFU: 9. NOME DOCENTE: Valentina Rossi FACOLTA : Psicologia CORSO DI LAUREA: Scienze e tecniche psicologiche INSEGNAMENTO: Lingua Inglese I CFU: 9 NOME DOCENTE: Valentina Rossi indirizzo e-mail: valentina.rossi1@uniecampus.it SI RICORDA AGLI

Dettagli

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE: INGEGNERIA INDUSTRIALE INSEGNAMENTO: SISTEMI INTEGRATI DI PRODUZIONE

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE: INGEGNERIA INDUSTRIALE INSEGNAMENTO: SISTEMI INTEGRATI DI PRODUZIONE FACOLTA : INGEGNERIA CORSO DI LAUREA MAGISTRALE: INGEGNERIA INDUSTRIALE INSEGNAMENTO: SISTEMI INTEGRATI DI PRODUZIONE CFU: 9 NOME DOCENTE: MICHELA SIMONCINI SEDE DI AFFERENZA DEL DOCENTE: NOVEDRATE indirizzo

Dettagli

CORSO DI LAUREA: Design e discipline della moda (L-3)

CORSO DI LAUREA: Design e discipline della moda (L-3) FACOLTÀ: Lettere CORSO DI LAUREA: Design e discipline della moda (L-3) INSEGNAMENTO: Disegno Industriale 1 CFU: 6 NOME DOCENTE: Rossella Mana Indirizzo e-mail: rossella.mana@uniecampus.it SI RICORDA AGLI

Dettagli

Il seminario ha l obiettivo di far conseguire allo studente i seguenti risultati formativi:

Il seminario ha l obiettivo di far conseguire allo studente i seguenti risultati formativi: FACOLTA : PSICOLOGIA CORSO DI LAUREA: Scienze e tecniche psicologiche INSEGNAMENTO: Seminario di Dinamiche intrapsichiche e interpersonali in contesti giudiziari CFU: 2 NOME DOCENTE: ROSSELLA PROCACCIA

Dettagli

CORSO DI LAUREA: Lingue e letterature straniere - L11

CORSO DI LAUREA: Lingue e letterature straniere - L11 FACOLTA : Lettere CORSO DI LAUREA: Lingue e letterature straniere - L11 INSEGNAMENTO: Lingua e Traduzione inglese 2 CFU: 12 NOME DOCENTE: Tommaso Continisio SEDE DI AFFERENZA DEL DOCENTE: Roma Indirizzo

Dettagli

CORSO DI LAUREA: INGEGNERIA INFORMATICA E DELL AUTOMAZIONE INSEGNAMENTO: ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE

CORSO DI LAUREA: INGEGNERIA INFORMATICA E DELL AUTOMAZIONE INSEGNAMENTO: ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE FACOLTA : INGEGNERIA CORSO DI LAUREA: INGEGNERIA INFORMATICA E DELL AUTOMAZIONE INSEGNAMENTO: ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE CFU: 9 NOME DOCENTE: FRANCESCA MICOZZI SEDE DI AFFERENZA DEL DOCENTE: NOVEDRATE

Dettagli

CORSO DI LAUREA: SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE

CORSO DI LAUREA: SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE FACOLTA : PSICOLOGIA CORSO DI LAUREA: SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE INSEGNAMENTO: PSICOLOGIA DEL LAVORO CFU: 6 NOME DOCENTE: DANIELA BOSETTO SEDE DI AFFERENZA DEL DOCENTE: NOVEDRATE indirizzo e-mail:

Dettagli

CORSO DI LAUREA: Ingegneria informatica e dell'automazione

CORSO DI LAUREA: Ingegneria informatica e dell'automazione FACOLTA : Ingegneria CORSO DI LAUREA: Ingegneria informatica e dell'automazione INSEGNAMENTO: Computer Aided Design CFU: 9 NOME DOCENTE: Roberto Raffaeli indirizzo e-mail: SI RICORDA AGLI STUDENTI CHE

Dettagli

Orario di ricevimento on line: RICEVIMENTO WEB NELL UFFICIO VIRTUALE: il venerdì dalle 11:30 alle 12:30.

Orario di ricevimento on line: RICEVIMENTO WEB NELL UFFICIO VIRTUALE: il venerdì dalle 11:30 alle 12:30. FACOLTA : ECONOMIA CORSO DI LAUREA: SCIENZE DELL ECONOMIA INSEGNAMENTO: DIRITTO DELL UNIONE EUROPEA CFU: 9 NOME DOCENTE: ELISA TIRA SEDE DI AFFERENZA DEL DOCENTE: NOVEDRATE Indirizzo e-mail: elisa.tira@uniecampus.it

Dettagli

CORSO DI LAUREA: SCIENZE DELL EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE

CORSO DI LAUREA: SCIENZE DELL EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE FACOLTA : PSICOLOGIA CORSO DI LAUREA: SCIENZE DELL EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE INSEGNAMENTO: PSICOLOGIA DINAMICA CFU: 9 NOME DOCENTE: ROSSELLA PROCACCIA SEDE DI AFFERENZA DEL DOCENTE: NOVEDRATE indirizzo

Dettagli

CORSO DI LAUREA: SCIENZE POLITICHE E SOCIALI

CORSO DI LAUREA: SCIENZE POLITICHE E SOCIALI FACOLTA : GIURISPRUDENZA CORSO DI LAUREA: SCIENZE POLITICHE E SOCIALI INSEGNAMENTO: PSICOLOGIA DEL LAVORO CFU: 6 NOME DOCENTE: DANIELA BOSETTO SEDE DI AFFERENZA DEL DOCENTE: NOVEDRATE indirizzo e-mail:

Dettagli

CORSO DI LAUREA: Ingegneria Informatica e dell Automazione

CORSO DI LAUREA: Ingegneria Informatica e dell Automazione FACOLTA : Ingegneria CORSO DI LAUREA: Ingegneria Informatica e dell Automazione INSEGNAMENTO: Sistemi Esperti e Soft Computing CFU: 6 NOME DOCENTE: Pietro Ducange indirizzo e-mail: pietro.ducange@uniecampus.it

Dettagli

OBIETTIVI FORMATIVI DEL CORSO Il corso ha l obiettivo di far conseguire allo studente i seguenti risultati formativi

OBIETTIVI FORMATIVI DEL CORSO Il corso ha l obiettivo di far conseguire allo studente i seguenti risultati formativi FACOLTA : ECONOMIA CORSO DI LAUREA: PSICOECONOMIA INSEGNAMENTO: PSICOLOGIA GENERALE CFU: 6 NOME DOCENTE: CHIARA MASSAZZA SEDE DI AFFERENZA DEL DOCENTE: NOVEDRATE indirizzo e-mail: chiara.massazza@uniecampus.it

Dettagli

(Il docente riceve comunque gli studenti frontalmente dopo i seminari in presenza)

(Il docente riceve comunque gli studenti frontalmente dopo i seminari in presenza) FACOLTA : LETTERE, MUSICA E DESIGN CORSO DI LAUREA: FILOLOGIA MODERNA (LM14) INSEGNAMENTO: STORIA MODERNA (M-STO/02) CFU: 12 NOME DOCENTE: Prof. Filippo Gorla SEDE DI AFFERENZA DEL DOCENTE: Novedrate (CO)

Dettagli

Lingua di insegnamento: Inglese

Lingua di insegnamento: Inglese Anno Accademico 2018-2019 PROGRAMMA D ESAME Laurea: Comunicazione Internazionale, Interculturale e Pubblicitaria (ComIIP) Insegnamento: Inglese professionale Curriculum: Internazionale, Pubblicitario Anno

Dettagli

RISULTATI DI APPRENDIMENTO DELL INSEGNAMENTO L insegnamento ha l obiettivo di far conseguire allo studente i seguenti risultati di apprendimento:

RISULTATI DI APPRENDIMENTO DELL INSEGNAMENTO L insegnamento ha l obiettivo di far conseguire allo studente i seguenti risultati di apprendimento: FACOLTA : ECONOMIA CORSO DI LAUREA: ECONOMIA INSEGNAMENTO: MATEMATICA FINANZIARIA CFU: 6 NOME DOCENTE: PAOLO LAZZARINI indirizzo e-mail: paolo.lazzarini@uniecampus.it SI RICORDA AGLI STUDENTI CHE IN BASE

Dettagli

Consultare comunque la Pagina Personale del Docente per visualizzare le disponibilità aggiornate.

Consultare comunque la Pagina Personale del Docente per visualizzare le disponibilità aggiornate. FACOLTA : Lettere CORSO DI LAUREA: Design e discipline della Moda INSEGNAMENTO: Disegno Industriale 2 CFU: 6 NOME DOCENTE: Rossella Mana SEDE DI AFFERENZA DEL DOCENTE: Novedrate Indirizzo e-mail: rossella.mana@uniecampus.it

Dettagli

CORSO DI LAUREA: Lingue e Letterature Moderne e Traduzione Interculturale

CORSO DI LAUREA: Lingue e Letterature Moderne e Traduzione Interculturale FACOLTÀ: Lettere CORSO DI LAUREA: Lingue e Letterature Moderne e Traduzione Interculturale INSEGNAMENTO: Letteratura inglese 4 CFU: 9 NOME DOCENTE: Tommaso Continisio indirizzo e-mail: tommaso.continisio@uniecampus.it

Dettagli

FACOLTA :INGEGNERIA CORSO DI LAUREA: INGEGNERIA INDUSTRIALE INSEGNAMENTO: FISICA CFU: 12 NOME DOCENTE: AURORA BUZZI

FACOLTA :INGEGNERIA CORSO DI LAUREA: INGEGNERIA INDUSTRIALE INSEGNAMENTO: FISICA CFU: 12 NOME DOCENTE: AURORA BUZZI FACOLTA :INGEGNERIA CORSO DI LAUREA: INGEGNERIA INDUSTRIALE INSEGNAMENTO: FISICA CFU: 12 NOME DOCENTE: AURORA BUZZI SEDE DI AFFERENZA DEL DOCENTE: ROMA indirizzo e-mail: aurora.buzzi@uniecampus.it SI RICORDA

Dettagli

CORSO DI LAUREA: Lingue e Culture Europee e del resto del Mondo. Indirizzo

CORSO DI LAUREA: Lingue e Culture Europee e del resto del Mondo. Indirizzo FACOLTA : Lettere CORSO DI LAUREA: Lingue e Culture Europee e del resto del Mondo INSEGNAMENTO: Filologia Germanica 1-2 CFU: 12 NOME DOCENTE: Cristina Raffaghello SEDE DI AFFERENZA DEL DOCENTE: Novedrate

Dettagli

Lingua di insegnamento: Inglese

Lingua di insegnamento: Inglese Anno Accademico 2017-2018 PROGRAMMA D ESAME Laurea: Comunicazione Internazionale, Interculturale e Pubblicitaria (COMIIP) Insegnamento: Inglese professionale Curriculum: Internazionale, Pubblicitario Anno

Dettagli

INSEGNAMENTO: TECNOLOGIE E SISTEMI PRODUTTIVI

INSEGNAMENTO: TECNOLOGIE E SISTEMI PRODUTTIVI FACOLTA : INGEGNERIA CORSO DI LAUREA: INGEGNERIA INDUSTRIALE INSEGNAMENTO: TECNOLOGIE E SISTEMI PRODUTTIVI CFU: 9 NOME DOCENTE: MICHELA SIMONCINI indirizzo e-mail: michela.simoncini@uniecampus.it SI RICORDA

Dettagli

Il docente è a disposizione per il ricevimento frontale degli studenti in occasione delle sessioni di esami previste a Roma e Novedrate.

Il docente è a disposizione per il ricevimento frontale degli studenti in occasione delle sessioni di esami previste a Roma e Novedrate. FACOLTA : Ingegneria CORSO DI LAUREA: Ingegneria Industriale INSEGNAMENTO: Turbomacchine CFU: 6 NOME DOCENTE: Alfonso Calabria indirizzo e-mail: SI RICORDA AGLI STUDENTI CHE IN BASE ALLA COMUNICAZIONE

Dettagli

CORSO DI LAUREA: Ingegneria informatica e dell'automazione

CORSO DI LAUREA: Ingegneria informatica e dell'automazione FACOLTA : Ingegneria CORSO DI LAUREA: Ingegneria informatica e dell'automazione INSEGNAMENTO: Computer Aided Design CFU: 9 NOME DOCENTE: Roberto Raffaeli SEDE DI AFFERENZA DEL DOCENTE: Novedrate indirizzo

Dettagli

con riferimento alla conoscenza e capacità di comprensione applicate:

con riferimento alla conoscenza e capacità di comprensione applicate: Scheda Corso Anno Accademico 2017-2018 FACOLTA : Lettere CORSO DI LAUREA: Lingue e culture europee e del resto del mondo INSEGNAMENTO: Letteratura Inglese 3 NUMERO CREDITI: 6 NOME DOCENTE: Paolo Pepe INDIRIZZO

Dettagli

CORSO DI LAUREA: Lingue e Culture Europee e del resto del Mondo

CORSO DI LAUREA: Lingue e Culture Europee e del resto del Mondo FACOLTÀ: Lettere CORSO DI LAUREA: Lingue e Culture Europee e del resto del Mondo INSEGNAMENTO: Filologia e linguistica romanza 3 CFU: 6 NOME DOCENTE: Martina Di Febo indirizzo e-mail: martina.difebo@uniecampus.it

Dettagli

Ulteriori attività formative L-LIN/12 3 CFU

Ulteriori attività formative L-LIN/12 3 CFU Principali informazioni sull insegname nto Titolo Laboratorio di Lingua Inglese insegnamento Anno 2018-2019 Accademico Corsi di studio Storia e Scienze Sociali L-42 Crediti formativi 3 Denominazione English

Dettagli

CORSO DI LAUREA: Lingue e Culture Europee e del resto del Mondo

CORSO DI LAUREA: Lingue e Culture Europee e del resto del Mondo FACOLTA : Lettere CORSO DI LAUREA: Lingue e Culture Europee e del resto del Mondo INSEGNAMENTO: Lingua e traduzione araba 1 CFU: 9 NOME DOCENTE: Chiara Lusetti indirizzo e-mail: chiara.lusetti@uniecampus.it

Dettagli

Principali informazioni sull insegnam ento Titolo insegnamento Anno Accademico. Laboratorio di Lingua Inglese

Principali informazioni sull insegnam ento Titolo insegnamento Anno Accademico. Laboratorio di Lingua Inglese Principali informazioni sull insegnam ento Titolo insegnamento Anno Accademico Corsi di studio Crediti formativi Denominazione inglese Obbligo di frequenza Lingua di Laboratorio di Lingua Inglese 2018-2019

Dettagli

Si ricevono gli studenti frontalmente dopo gli esami in presenza, o in appuntamenti ad hoc fissati e concordati col docente

Si ricevono gli studenti frontalmente dopo gli esami in presenza, o in appuntamenti ad hoc fissati e concordati col docente FACOLTA : CORSO DI LAUREA: INSEGNAMENTO: Giurisprudenza Servizi Giuridici Filosofia del Diritto CFU: 9 NOME DOCENTE: Massimiliano Bonavoglia indirizzo e-mail: massimiliano.bonavoglia@uniecampus.it SI RICORDA

Dettagli

INSEGNAMENTO: PRINCIPI LEGISLAZIONE E MANAGEMENT SCOLASTICO

INSEGNAMENTO: PRINCIPI LEGISLAZIONE E MANAGEMENT SCOLASTICO FACOLTA : PSICOLOGIA CORSO DI LAUREA: SCIENZE PEDAGOGICHE INSEGNAMENTO: PRINCIPI LEGISLAZIONE E MANAGEMENT SCOLASTICO CFU: 6 NOME DOCENTE: FRANCESCO DE SANCTIS SEDE DI AFFERENZA DEL DOCENTE: NOVEDRATE

Dettagli

SEDE DI AFFERENZA DEL DOCENTE: NOVEDRATE - ROMA

SEDE DI AFFERENZA DEL DOCENTE: NOVEDRATE - ROMA FACOLTA : GIURISPRUDENZA CORSO DI LAUREA: GIURISPRUDENZA INSEGNAMENTO: DIRITTO TRIBUTARIO CFU: 9 NOME DOCENTE: MARCO MARGARITA SEDE DI AFFERENZA DEL DOCENTE: NOVEDRATE - ROMA indirizzo e-mail: marco.margarita@uniecampus.it

Dettagli

CORSO DI LAUREA: SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE INSEGNAMENTO: TECNICA, STORIA E LINGUAGGIO DEI MEZZI AUDIOVISIVI

CORSO DI LAUREA: SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE INSEGNAMENTO: TECNICA, STORIA E LINGUAGGIO DEI MEZZI AUDIOVISIVI FACOLTA : GIURISPRUDENZA CORSO DI LAUREA: SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE INSEGNAMENTO: TECNICA, STORIA E LINGUAGGIO DEI MEZZI AUDIOVISIVI CFU: 12 NOME DOCENTE: FRANCESCO DI CHIARA indirizzo e-mail: francesco.dichiara@uniecampus.it

Dettagli

CORSO DI LAUREA: SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE INSEGNAMENTO: TECNICA, STORIA E LINGUAGGIO DEI MEZZI AUDIOVISIVI

CORSO DI LAUREA: SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE INSEGNAMENTO: TECNICA, STORIA E LINGUAGGIO DEI MEZZI AUDIOVISIVI FACOLTA : LETTERE CORSO DI LAUREA: SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE INSEGNAMENTO: TECNICA, STORIA E LINGUAGGIO DEI MEZZI AUDIOVISIVI CFU: 12 NOME DOCENTE: FRANCESCO DI CHIARA SEDE DI AFFERENZA DEL DOCENTE:

Dettagli

L insegnamento ha l obiettivo di far conseguire allo studente i seguenti risultati di apprendimento:

L insegnamento ha l obiettivo di far conseguire allo studente i seguenti risultati di apprendimento: FACOLTA : Psicologia CORSO DI LAUREA: Scienze e Tecniche Psicologiche INSEGNAMENTO:Psicologia dello Sviluppo Tipico e Atipico CFU: 9 NOME DOCENTE: Elena Camisasca SEDE DI AFFERENZA DEL DOCENTE: Novedrate

Dettagli

INSEGNAMENTO: SOCIOLOGIA DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E COMUNICAZIONE POLITICA - [SCPS009]

INSEGNAMENTO: SOCIOLOGIA DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E COMUNICAZIONE POLITICA - [SCPS009] FACOLTA : GIURISPRUDENZA CORSO DI LAUREA: SCIENZE POLITICHE E SOCIALI INSEGNAMENTO: SOCIOLOGIA DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E COMUNICAZIONE POLITICA - [SCPS009] CFU: 12 NOME DOCENTE: MATTEO BASSOLI SEDE

Dettagli

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE: INGEGNERIA INFORMATICA E DELL AUTOMAZIONE

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE: INGEGNERIA INFORMATICA E DELL AUTOMAZIONE FACOLTÀ: INGEGNERIA CORSO DI LAUREA MAGISTRALE: INGEGNERIA INFORMATICA E DELL AUTOMAZIONE INSEGNAMENTO: SICUREZZA INFORMATICA CFU: 9 NOME DOCENTE: RICCARDO PECORI indirizzo e-mail: riccardo.pecori@uniecampus.it

Dettagli

CORSO DI LAUREA: LINGUE E LETTERATURE MODERNE E TRADUZIONE INTERCULTURALE (LM37)

CORSO DI LAUREA: LINGUE E LETTERATURE MODERNE E TRADUZIONE INTERCULTURALE (LM37) FACOLTA : LETTERE CORSO DI LAUREA: LINGUE E LETTERATURE MODERNE E TRADUZIONE INTERCULTURALE (LM37) INSEGNAMENTO: STORIA MODERNA (M-STO/02) CFU: 6 NOME DOCENTE: Prof. Filippo Gorla SEDE DI AFFERENZA DEL

Dettagli

FACOLTA : Ingegneria. CORSO DI LAUREA: Ingegneria Industriale. INSEGNAMENTO: Disegno Meccanico CFU: 6. NOME DOCENTE: Roberto Raffaeli

FACOLTA : Ingegneria. CORSO DI LAUREA: Ingegneria Industriale. INSEGNAMENTO: Disegno Meccanico CFU: 6. NOME DOCENTE: Roberto Raffaeli FACOLTA : Ingegneria CORSO DI LAUREA: Ingegneria Industriale INSEGNAMENTO: Disegno Meccanico CFU: 6 NOME DOCENTE: Roberto Raffaeli SEDE DI AFFERENZA DEL DOCENTE: Novedrate indirizzo e-mail: roberto.raffaeli@uniecampus.it

Dettagli

CORSO DI LAUREA: Ingegneria Informatica e dell Automazione

CORSO DI LAUREA: Ingegneria Informatica e dell Automazione FACOLTA : INGEGNERIA CORSO DI LAUREA: Ingegneria Informatica e dell Automazione INSEGNAMENTO: Elettronica dei Sistemi Digitali CFU: 9 NOME DOCENTE: Mauro Ballicchia SEDE DI AFFERENZA DEL DOCENTE: Novedrate

Dettagli

SCHEDA CORSO A.A

SCHEDA CORSO A.A SCHEDA CORSO A.A. 2017-2018 FACOLTA : Lettere CORSO DI LAUREA: Lingue e Culture Europee e del Resto del Mondo INSEGNAMENTO: Letteratura inglese 1 CFU: 6 NOME DOCENTE: Savina Stevanato Attuale sede di afferenza:

Dettagli

CFU: 12. indirizzo

CFU: 12. indirizzo FACOLTA : CORSO DI LAUREA: INSEGNAMENTO: Giurisprudenza Servizi Giuridici Diritto Costituzionale CFU: 12 NOME DOCENTE: Roberto Russo indirizzo e-mail: roberto.russo@uniecampus.it SI RICORDA AGLI STUDENTI

Dettagli

INSEGNAMENTO: ANALISI E TRATTAMENTO DEL DISAGIO PSICHICO E DELLE PSICOPATOLOGIE

INSEGNAMENTO: ANALISI E TRATTAMENTO DEL DISAGIO PSICHICO E DELLE PSICOPATOLOGIE FACOLTA : PSICOLOGIA CORSO DI LAUREA: MAGISTRALE IN PSICOLOGIA INSEGNAMENTO: ANALISI E TRATTAMENTO DEL DISAGIO PSICHICO E DELLE PSICOPATOLOGIE CFU: 12 NOME DOCENTE: DANIELA BOSETTO SEDE DI AFFERENZA DEL

Dettagli

CORSO DI LAUREA: Design e Discipline della Moda

CORSO DI LAUREA: Design e Discipline della Moda FACOLTÀ: Lettere CORSO DI LAUREA: Design e Discipline della Moda INSEGNAMENTO: Disegno 1 CFU: 12 NOME DOCENTE: Giampiero Mele SEDE DI AFFERENZA DEL DOCENTE: Novedrate indirizzo e-mail: Giampiero.mele@uniecampus.it

Dettagli

con riferimento alla conoscenza e alla capacità di comprensione applicate:

con riferimento alla conoscenza e alla capacità di comprensione applicate: Scheda Corso Anno Accademico 2017-2018 FACOLTA : Lettere CORSO DI LAUREA: Lingue e Letterature Moderne e Traduzione Interculturale INSEGNAMENTO: Letteratura Inglese 5 NUMERO CREDITI: 6 NOME DOCENTE: Paolo

Dettagli

(Il docente riceve comunque gli studenti frontalmente dopo i seminari in presenza)

(Il docente riceve comunque gli studenti frontalmente dopo i seminari in presenza) FACOLTA : Economia CORSO DI LAUREA: Scienze dell Economia INSEGNAMENTO: Marketing avanzato CFU: 9 NOME DOCENTE: Maurizio Pasquetti SEDE DI AFFERENZA DEL DOCENTE: Novedrate indirizzo e-mail: maurizio.pasquetti@uniecampus.it

Dettagli

Programma del corso di STATISTICA ECONOMICA

Programma del corso di STATISTICA ECONOMICA Programma del corso di STATISTICA ECONOMICA Insegnamento Corso di laurea Settore Scientifico STATISTICA ECONOMICA L18 - GESTIONE DI IMPRESA SECSS03 CFU 10 Obiettivi formativi per il raggiungimento dei

Dettagli

INSEGNAMENTO: PROGETTAZIONE DEI SISTEMI ENERGETICI

INSEGNAMENTO: PROGETTAZIONE DEI SISTEMI ENERGETICI FACOLTA : INGEGNERIA CORSO DI LAUREA: INGEGNERIA INDUSTRIALE INSEGNAMENTO: PROGETTAZIONE DEI SISTEMI ENERGETICI CFU: 9 NOME DOCENTE: LUCA CIOCCOLANTI indirizzo e-mail: luca.cioccolanti@uniecampus.it SI

Dettagli

INSEGNAMENTO: PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELLE RELAZIONI INTERPERSONALI CFU: 9

INSEGNAMENTO: PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELLE RELAZIONI INTERPERSONALI CFU: 9 FACOLTA : PSICOLOGIA CORSO DI LAUREA: Scienze Pedagogiche INSEGNAMENTO: PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELLE RELAZIONI INTERPERSONALI CFU: 9 NOME DOCENTE: CAMISASCA ELENA SEDE DI AFFERENZA DEL DOCENTE: NOVEDRATE

Dettagli

INSEGNAMENTO: SISTEMI PRODUTTIVI INDUSTRIALI

INSEGNAMENTO: SISTEMI PRODUTTIVI INDUSTRIALI FACOLTA : INGEGNERIA CORSO DI LAUREA: INGEGNERIA INDUSTRIALE CURR. GESTIONALE (D.M. 270/04) INSEGNAMENTO: SISTEMI PRODUTTIVI INDUSTRIALI NOME DOCENTE: Barbara Marchetti indirizzo e-mail: barbara.marchetti@uniecampus.it

Dettagli

Calendario Inizio attività didattiche 2 ottobre 2017 e/o 1 marzo 2018 Fine attività didattiche 22 dicembre 2017 e/o 31 maggio 2018

Calendario Inizio attività didattiche 2 ottobre 2017 e/o 1 marzo 2018 Fine attività didattiche 22 dicembre 2017 e/o 31 maggio 2018 Principali informazioni sull insegnamento Titolo insegnamento Laboratorio di Lingua Inglese Anno Accademico 2017-2018 Corsi di studio Storia e Scienze Sociali L-42 Crediti formativi 3 Denominazione inglese

Dettagli

RISULTATI DI APPRENDIMENTO DELL INSEGNAMENTO L insegnamento ha l obiettivo di far conseguire allo studente i seguenti risultati di apprendimento:

RISULTATI DI APPRENDIMENTO DELL INSEGNAMENTO L insegnamento ha l obiettivo di far conseguire allo studente i seguenti risultati di apprendimento: FACOLTA : Giurisprudenza CORSO DI LAUREA: Magistrale in Giurisprudenza INSEGNAMENTO: Abilità Informatiche CFU: 2 NOME DOCENTE: Riccardo Botteri Indirizzo e-mail: riccardo.botteri@uniecampus.it SI RICORDA

Dettagli

SCHEDA CORSO A.A

SCHEDA CORSO A.A SCHEDA CORSO A.A. 2016-2017 FACOLTA : Lettere CORSO DI LAUREA: Letteratura, musica e spettacolo INSEGNAMENTO: Letteratura francese CFU: 6 NOME DOCENTE: Angela Di Benedetto Attuale sede di afferenza: Bari

Dettagli

L insegnamento ha l obiettivo di far conseguire allo studente i seguenti risultati di apprendimento

L insegnamento ha l obiettivo di far conseguire allo studente i seguenti risultati di apprendimento FACOLTA : INGEGNERIA CORSO DI LAUREA: INGEGNERIA INDUSTRIALE INSEGNAMENTO: TECNOLOGIE DEI MATERIALI CFU: 6 NOME DOCENTE: MICHELA SIMONCINI indirizzo e-mail: michela.simoncini@uniecampus.it SI RICORDA AGLI

Dettagli

orario ricevimento on line: in aula virtuale e per mezzo di ricevimento telefonico tramite piattaforma, il MARTEDI e il MERCOLEDI dalle 10 alle 12

orario ricevimento on line: in aula virtuale e per mezzo di ricevimento telefonico tramite piattaforma, il MARTEDI e il MERCOLEDI dalle 10 alle 12 FACOLTA : INGEGNERIA CORSO DI LAUREA: INGEGNERIA INDUSTRIALE INSEGNAMENTO: TECNOLOGIE DEI MATERIALI CFU: 6 NOME DOCENTE: MICHELA SIMONCINI SEDE DI AFFERENZA DEL DOCENTE: NOVEDRATE indirizzo e-mail: michela.simoncini@uniecampus.it

Dettagli

LINGUA E TRADUZIONE INGLESE 2

LINGUA E TRADUZIONE INGLESE 2 DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE Corso di laurea in Lingue e culture europee euroamericane ed orientali Anno accademico 2016/2017-2 anno LINGUA E TRADUZIONE INGLESE 2 6 CFU - Insegnamento annuale Docenti

Dettagli

Filologia, linguistica letteratura

Filologia, linguistica letteratura Principali informazioni sull insegnamento Titolo insegnamento Lingua e traduzione francese Anno Accademico 2017-2018 Corso di studio L10 Lettere (tutti i curricula) Crediti formativi 6 Denominazione inglese

Dettagli

orario ricevimento on line: WEB (ufficio virtuale del docente) e telefonico: Venerdì dalle 16:00 alle 17:00.

orario ricevimento on line: WEB (ufficio virtuale del docente) e telefonico: Venerdì dalle 16:00 alle 17:00. FACOLTA : Giurisprudenza CORSO DI LAUREA: Scienze Politiche e Sociali INSEGNAMENTO: Sociologia Generale CFU: 9 NOME DOCENTE: Emanuele Polizzi SEDE DI AFFERENZA DEL DOCENTE: Novedrate indirizzo e-mail:

Dettagli

Dipartimento Lettere Lingue Arti. Italianistica e Culture Comparate - Università degli Studi di Bari Aldo Moro

Dipartimento Lettere Lingue Arti. Italianistica e Culture Comparate - Università degli Studi di Bari Aldo Moro Principali informazioni sull insegnamento Titolo insegnamento Lingua e traduzione francese Anno Accademico 2018-2019 Corso di studio L10 Lettere (tutti i curricula) Crediti formativi 6 Denominazione inglese

Dettagli

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze dell Uomo e della Società

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze dell Uomo e della Società Anno Accademico 2017 2018 A.A. Settore Scientifico Disciplinare CFU Insegnamento Ore di aula Mutuazione 2017/18 ING-INF/05 6 Informatica per l analisi della performance sportiva 36 No Classe Corso di studi

Dettagli

CORSO DI LAUREA: SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE

CORSO DI LAUREA: SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE FACOLTA : GIURISPRUDENZA CORSO DI LAUREA: SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE INSEGNAMENTO: ORGANIZZAZIONE AZIENDALE CFU: 6 NOME DOCENTE: SABRINA BONOMI SEDE DI AFFERENZA DEL DOCENTE: NOVEDRATE indirizzo e-mail:

Dettagli

CORSO DI LAUREA: SCIENZE DELLE ATTIVITA' MOTORIE E SPORTIVE

CORSO DI LAUREA: SCIENZE DELLE ATTIVITA' MOTORIE E SPORTIVE FACOLTA : PSICOLOGIA CORSO DI LAUREA: SCIENZE DELLE ATTIVITA' MOTORIE E SPORTIVE INSEGNAMENTO: PSICOLOGIA DELLA SALUTE CFU: 6 NOME DOCENTE: Venusia Covelli indirizzo e-mail: venusia.covelli@uniecampus.it

Dettagli

OBIETTIVI FORMATIVI DEL CORSO Il corso ha l obiettivo di far conseguire allo studente i seguenti risultati formativi

OBIETTIVI FORMATIVI DEL CORSO Il corso ha l obiettivo di far conseguire allo studente i seguenti risultati formativi FACOLTA : GIURISPRUDENZA CORSO DI LAUREA: SCIENZE POLITICHE INSEGNAMENTO: ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEL PERSONALE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE CFU: 6 NOME DOCENTE: SABRINA BONOMI SEDE DI AFFERENZA DEL

Dettagli

INSEGNAMENTO: STRATEGIA E GOVERNO D AZIENDA

INSEGNAMENTO: STRATEGIA E GOVERNO D AZIENDA FACOLTA : ECONOMIA CORSO DI LAUREA: SCIENZE DELL ECONOMIA INSEGNAMENTO: STRATEGIA E GOVERNO D AZIENDA CFU: 12 NOME DOCENTE: FRANCESCO NAPOLI SEDE DI AFFERENZA DEL DOCENTE: NOVEDRATE indirizzo e-mail: SI

Dettagli

FACOLTA : INGEGNERIA CORSO DI LAUREA: INGEGNERIA INDUSTRIALE CURR. ENERGETICO INSEGNAMENTO: IMPIANTI MECCANICI CFU: 9 NOME DOCENTE: BARBARA MARCHETTI

FACOLTA : INGEGNERIA CORSO DI LAUREA: INGEGNERIA INDUSTRIALE CURR. ENERGETICO INSEGNAMENTO: IMPIANTI MECCANICI CFU: 9 NOME DOCENTE: BARBARA MARCHETTI FACOLTA : INGEGNERIA CORSO DI LAUREA: INGEGNERIA INDUSTRIALE CURR. ENERGETICO INSEGNAMENTO: IMPIANTI MECCANICI CFU: 9 NOME DOCENTE: BARBARA MARCHETTI indirizzo e-mail: barbara.marchetti@uniecampus.it SI

Dettagli

INSEGNAMENTO: ANALISI E TRATTAMENTO DEL DISAGIO PSICHICO E DELLE PSICOPATOLOGIE

INSEGNAMENTO: ANALISI E TRATTAMENTO DEL DISAGIO PSICHICO E DELLE PSICOPATOLOGIE FACOLTA : PSICOLOGIA CORSO DI LAUREA: MAGISTRALE IN PSICOLOGIA INSEGNAMENTO: ANALISI E TRATTAMENTO DEL DISAGIO PSICHICO E DELLE PSICOPATOLOGIE CFU: 12 NOME DOCENTE: DANIELA BOSETTO SEDE DI AFFERENZA DEL

Dettagli

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche Anno Accademico 2018 2019 A.A. Settore Scientifico Disciplinare CFU Insegnamento Ore di aula Mutuazione 2018/19 IUS/14 8 Diritto

Dettagli

CORSO DI LAUREA: ECONOMIA (D.M. 270/04) [ECON] INSEGNAMENTO: GLI ISTITUTI GIURIDICI DELLA START-UP

CORSO DI LAUREA: ECONOMIA (D.M. 270/04) [ECON] INSEGNAMENTO: GLI ISTITUTI GIURIDICI DELLA START-UP FACOLTA : ECONOMIA CORSO DI LAUREA: ECONOMIA (D.M. 270/04) [ECON] INSEGNAMENTO: GLI ISTITUTI GIURIDICI DELLA START-UP CFU: 9 NOME DOCENTE: GIUSTI CARLO ALBERTO SEDE DI AFFERENZA DEL DOCENTE: ROMA indirizzo

Dettagli

CORSO DI LAUREA: SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE

CORSO DI LAUREA: SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE FACOLTÀ: GIURISPRUDENZA CORSO DI LAUREA: SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE INSEGNAMENTO: ORGANIZZAZIONE DI EVENTI E UFFICIO STAMPA (mutuato dall omonimo insegnamento tenuto all interno del Corso di Laurea in

Dettagli

OBIETTIVI FORMATIVI DEL CORSO Il corso ha l obiettivo di far conseguire allo studente i seguenti risultati formativi

OBIETTIVI FORMATIVI DEL CORSO Il corso ha l obiettivo di far conseguire allo studente i seguenti risultati formativi FACOLTA : Economia CORSO DI LAUREA: Scienze dell Economia INSEGNAMENTO: Statistica economica CFU: 6 NOME DOCENTE: Coccarda Raoul SEDE DI AFFERENZA DEL DOCENTE: ROMA indirizzo e-mail: raoul.coccarda@uniecampus.it;

Dettagli

Informatica e Comunicazione Digitale Crediti formativi 9. No, ma la frequenza è fortemente consigliata Lingua di erogazione

Informatica e Comunicazione Digitale Crediti formativi 9. No, ma la frequenza è fortemente consigliata Lingua di erogazione Principali informazioni sull insegnamento Titolo insegnamento Linguaggi di Programmazione Corso di studio Informatica e Comunicazione Digitale Crediti formativi 9 Denominazione inglese Programming Languages

Dettagli

FACOLTA : Giurisprudenza. CORSO DI LAUREA: Servizi Giuridici per l Impresa. INSEGNAMENTO: Diritto Penale CFU: 12. NOME DOCENTE: Ersi Bozheku

FACOLTA : Giurisprudenza. CORSO DI LAUREA: Servizi Giuridici per l Impresa. INSEGNAMENTO: Diritto Penale CFU: 12. NOME DOCENTE: Ersi Bozheku FACOLTA : Giurisprudenza CORSO DI LAUREA: Servizi Giuridici per l Impresa INSEGNAMENTO: Diritto Penale CFU: 12 NOME DOCENTE: Ersi Bozheku indirizzo e-mail: ersi.bozheku@uniecampus.it SI RICORDA AGLI STUDENTI

Dettagli

CORSO DI LAUREA: SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE

CORSO DI LAUREA: SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE FACOLTA : PSICOLOGIA CORSO DI LAUREA: SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE INSEGNAMENTO: PSICOLOGIA GENERALE CFU: 9 NOME DOCENTE: VALENTI CHIARA SEDE DI AFFERENZA DEL DOCENTE: NOVEDRATE indirizzo e-mail: chiara.valenti@uniecampus.it

Dettagli

RISULTATI DI APPRENDIMENTO DELL INSEGNAMENTO L insegnamento ha l obiettivo di far conseguire allo studente i seguenti risultati di apprendimento:

RISULTATI DI APPRENDIMENTO DELL INSEGNAMENTO L insegnamento ha l obiettivo di far conseguire allo studente i seguenti risultati di apprendimento: FACOLTA : PSICOLOGIA CORSO DI LAUREA: SCIENZE PEDAGOGICHE INSEGNAMENTO: STORIA MODERNA CFU: 9 NOME DOCENTE: MARIA LUCREZIA SANFILIPPO indirizzo e-mail: marialucrezia.sanfilippo@uniecampus.it SI RICORDA

Dettagli

Orario ricevimento telefonico: lunedì h /mercoledì h

Orario ricevimento telefonico: lunedì h /mercoledì h FACOLTA : GIURISPRUDENZA CORSO DI LAUREA: GIURISPRUDENZA INSEGNAMENTO: STORIA DEL DIRITTO MEDIEVALE E MODERNO CFU: 15 NOME DEL DOCENTE: FRANCESCO MASCIARI SEDE DI AFFERENZA DEL DOCENTE: ROMA Indirizzo

Dettagli

FACOLTA : ECONOMIA CORSO DI LAUREA: SCIENZE DELL ECONOMIA INSEGNAMENTO: DIRITTO TRIBUTARIO DELL UNIONE EUROPEA CFU: 9. NOME DOCENTE: Nicolò Pollari

FACOLTA : ECONOMIA CORSO DI LAUREA: SCIENZE DELL ECONOMIA INSEGNAMENTO: DIRITTO TRIBUTARIO DELL UNIONE EUROPEA CFU: 9. NOME DOCENTE: Nicolò Pollari FACOLTA : ECONOMIA CORSO DI LAUREA: SCIENZE DELL ECONOMIA INSEGNAMENTO: DIRITTO TRIBUTARIO DELL UNIONE EUROPEA CFU: 9 NOME DOCENTE: Nicolò Pollari SEDE DI AFFERENZA DEL DOCENTE: Roma indirizzo e-mail:

Dettagli

Università degli Studi di Enna Kore

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Ingegneria ed Architettura Anno Accademico 2017 2018 A.A. Settore Scientifico Disciplinare CFU Insegnamento Ore di aula Mutuazione 2017/18 ING-INF/05 6 Algoritmi e Strutture Dati (a scelta)

Dettagli

FACOLTA : LETTERE CORSO DI LAUREA: FILOLOGIA MODERNA (LM14) INSEGNAMENTO: STORIA MODERNA (M-STO/02) CFU: 12. NOME DOCENTE: Prof.

FACOLTA : LETTERE CORSO DI LAUREA: FILOLOGIA MODERNA (LM14) INSEGNAMENTO: STORIA MODERNA (M-STO/02) CFU: 12. NOME DOCENTE: Prof. FACOLTA : LETTERE CORSO DI LAUREA: FILOLOGIA MODERNA (LM14) INSEGNAMENTO: STORIA MODERNA (M-STO/02) CFU: 12 NOME DOCENTE: Prof. Filippo Gorla SEDE DI AFFERENZA DEL DOCENTE: Novedrate (CO) Indirizzo e-mail:

Dettagli

Scheda Corso Anno Accademico

Scheda Corso Anno Accademico Scheda Corso Anno Accademico 2018-2019 Facoltà: Lettere Corso di studio: Laurea Triennale in Lingue e culture europee e del resto del mondo Insegnamento: Letteratura Inglese 2 CFU: 12 Nome del docente:

Dettagli

Si ricevono gli studenti frontalmente dopo gli esami in presenza o, previa prenotazione, presso la sede di Novedrate.

Si ricevono gli studenti frontalmente dopo gli esami in presenza o, previa prenotazione, presso la sede di Novedrate. FACOLTA : CORSO DI LAUREA: INSEGNAMENTO: Giurisprudenza Giurisprudenza Diritto Costituzionale CFU: 15 NOME DOCENTE: Roberto Russo indirizzo e-mail: roberto.russo@uniecampus.it SI RICORDA AGLI STUDENTI

Dettagli

La frequenza non è obbligatoria, ma fortemente consigliata Lingua di erogazione. Docente responsabile Nome Cognome Indirizzo Mail Susan

La frequenza non è obbligatoria, ma fortemente consigliata Lingua di erogazione. Docente responsabile Nome Cognome Indirizzo Mail Susan Principali informazioni sull insegnamento Titolo insegnamento Semiotica della traduzione Corso di studio Traduzione specialistica Classe LM-94 Crediti formativi 8 Denominazione inglese Semiotics of translation

Dettagli

PROGRAMMA DEL CORSO DI DIRITTO FALLIMENTARE

PROGRAMMA DEL CORSO DI DIRITTO FALLIMENTARE PROGRAMMA DEL CORSO DI DIRITTO FALLIMENTARE INSEGNAMENTO Diritto fallimentare CORSO DI LAUREA Laurea Magistrale in Scienze Economiche LM-56 SETTORE SCIENTIFICO IUS/04 CFU 6 OBIETTIVI FORMATIVI PER IL RAGGIUNGIMENTO

Dettagli

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze dell Uomo e della Società Anno Accademico

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze dell Uomo e della Società Anno Accademico Anno Accademico 2017 2018 A.A. Settore Scientifico Disciplinare CFU Insegnamento Ore di aula Mutuazione 2017/18 Codice settore con declaratoria M-PSI/03 12 Nome dell insegnamento Metodologia della ricerca

Dettagli

ricevimento on-line: ricevimento in Ufficio Virtuale il martedì dalle alle 19.00

ricevimento on-line: ricevimento in Ufficio Virtuale il martedì dalle alle 19.00 Scheda Corso Anno Accademico 2017-2018 FACOLTA : Lettere CORSO DI LAUREA: Lingue e culture europee e del resto del mondo INSEGNAMENTO: Letteratura Inglese 2 NUMERO CREDITI: 12 NOME DOCENTE: Paolo Pepe

Dettagli

SCHEDA CORSO A.A

SCHEDA CORSO A.A SCHEDA CORSO A.A. 2016-2017 FACOLTA : Lettere CORSO DI LAUREA: Lingue e letterature straniere INSEGNAMENTO: Letteratura francese 2 CFU: 12 NOME DOCENTE: Angela Di Benedetto Attuale sede di afferenza: Bari

Dettagli

ricevimento in Aula Virtuale: il giovedì dalle alle (accessibile dalla pagina personale della piattaforma).

ricevimento in Aula Virtuale: il giovedì dalle alle (accessibile dalla pagina personale della piattaforma). Scheda Corso Anno Accademico 2016-2017 FACOLTA : Lettere CORSO DI LAUREA: Lingue e Letterature Straniere INSEGNAMENTO: Letteratura Inglese 3 NUMERO CREDITI: 6 NOME DOCENTE: Paolo Pepe INDIRIZZO E-MAIL:

Dettagli

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche Anno Accademico

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche Anno Accademico Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche Anno Accademico 2018 2019 A.A. Settore Scientifico Disciplinare CFU Insegnamento Ore di aula Mutuazione 2018/19 IUS/16 Diritto

Dettagli

Informatica triennale (L31) sede di Bari Crediti formativi 9. No, ma la frequenza è fortemente consigliata Lingua di erogazione

Informatica triennale (L31) sede di Bari Crediti formativi 9. No, ma la frequenza è fortemente consigliata Lingua di erogazione Principali informazioni sull insegnamento Titolo insegnamento Linguaggi di Programmazione Corso di studio Informatica triennale (L31) sede di Bari Crediti formativi 9 Denominazione inglese Programming

Dettagli

Programma del corso di STATISTICA AZIENDALE

Programma del corso di STATISTICA AZIENDALE Programma del corso di STATISTICA AZIENDALE Insegnamento Corso di laurea Settore Scientifico STATISTICA AZIENDALE LM77 - Management SECSS03I CFU 10 Obiettivi formativi per il raggiungimento dei risultati

Dettagli

In generale, il corso ha l obiettivo di far conseguire allo studente i seguenti risultati formativi:

In generale, il corso ha l obiettivo di far conseguire allo studente i seguenti risultati formativi: FACOLTÀ: Ingegneria CORSO DI LAUREA: Ingegneria Industriale curr. Gestionale INSEGNAMENTO: Analisi e Modellistica dei Sistemi Dinamici CFU: 6 ANNO DI CORSO: 2 NOME DOCENTE: Gioacchino Manfredi Indirizzo

Dettagli

INSEGNAMENTO: TEORIE E TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE TRA GRUPPI

INSEGNAMENTO: TEORIE E TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE TRA GRUPPI FACOLTA : PSICOLOGIA CORSO DI LAUREA: PSICOLOGIA INSEGNAMENTO: TEORIE E TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE TRA GRUPPI CFU: 9 NOME DOCENTE: Venusia Covelli indirizzo e-mail: venusia.covelli@uniecampus.it SI RICORDA

Dettagli

SCHEDA INSEGNAMENTO. Scienze Geologiche Lingua Inglese. Secondo Marrone Rosanna

SCHEDA INSEGNAMENTO. Scienze Geologiche Lingua Inglese. Secondo Marrone Rosanna Corso di Laurea Triennale Denominazione insegnamento: SCHEDA INSEGNAMENTO Scienze Geologiche Lingua Inglese Numero di Crediti: 6 Semestre: Docente Titolare: Secondo Marrone Rosanna Dottorandi/assegnisti

Dettagli

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze dell Uomo e della Società Anno Accademico

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze dell Uomo e della Società Anno Accademico A.A. Settore Scientifico Disciplinare CFU Insegnamento Ore di aula Mutuazione 2018/19 M-EDF/01 - Metodi e didattiche delle attività motorie 9 Attività motorie per il benessere psicofisico 36+24 No Classe

Dettagli

CORSO DI LAUREA: DESIGN E DISCIPLINE DELLA MODA

CORSO DI LAUREA: DESIGN E DISCIPLINE DELLA MODA FACOLTA : LETTERE CORSO DI LAUREA: DESIGN E DISCIPLINE DELLA MODA INSEGNAMENTO: STORIA DEL CINEMA CFU: 6 NOME DOCENTE: FRANCESCO DI CHIARA SEDE DI AFFERENZA DEL DOCENTE: NOVEDRATE Indirizzo e-mail: francesco.dichiara@uniecampus.it

Dettagli