BOZZA NON CORRETTA MISSIONE IN SICILIA 10 GIUGNO 2010 PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GAETANO PECORELLA. La seduta inizia alle 9.00.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "BOZZA NON CORRETTA MISSIONE IN SICILIA 10 GIUGNO 2010 PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GAETANO PECORELLA. La seduta inizia alle 9.00."

Transcript

1 1/6 MISSIONE IN SICILIA 10 GIUGNO 2010 PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GAETANO PECORELLA La seduta inizia alle PRESIDENTE. Buongiorno. Lei ha chiesto di essere audito dalla Commissione; ascoltiamo volentieri le associazioni che si occupano dei nostri problemi e che spesso ci forniscono anche notizie importanti. PAOLO GUARNACCIA, Associazione Rifiuti zero. Vi ringrazio, innanzitutto, anche perché abbiamo pensato a questa possibilità all ultimo momento, ma tenevamo a essere ascoltati. Parlo a nome di Rifiuti zero, una rete di associazioni e comitati civici che in questi anni si sono occupati della questione rifiuti in Sicilia. La rete Rifiuti zero è nata dalla consapevolezza che non bisognasse solamente opporsi alla realizzazione dei quattro inceneritori previsti dal vecchio piano dei rifiuti, ma andare oltre, ovvero proporre, in linea con quanto sta avvenendo in altri Paesi del mondo, soluzioni sostenibili alla gestione dei rifiuti. Riteniamo, infatti, che i rifiuti siano una questione centrale nella sostenibilità. Dato che l uomo li produce ogni giorno, che su questo pianeta le risorse sono limitate e non infinite, che la popolazione aumenta e che nuovi Paesi emergenti utilizzano sempre più una quantità maggiore di risorse, è un obbligo morale dei Paesi più sviluppati mantenere l equilibrio dell ecosistema ed essere il più possibile leggeri in tal ambito. Per questo motivo riteniamo che i rifiuti vadano trattati in quest ottica. Per noi è impensabile che, attraverso le discariche o gli inceneritori, si possono sottrarre o bruciare le prove di una scorretta gestione delle risorse. In pratica, con le discariche sotterriamo tali errori, perché la produzione dei rifiuti è un errore della civiltà consumistica, e con gli inceneritori non facciamo altro che bruciarne le prove. Sul pianeta terra la vita da 2 miliardi 400 milioni di anni si svolge secondo alcuni cicli.

2 2/6 ALESSANDRO BRATTI. Va bene tutto, però, per la natura della nostra Commissione, a noi interesserebbe avere notizie specifiche, perché ci occupiamo di indagare su quello che è capitato e sta capitando in Sicilia. PAOLO GUARNACCIA, Associazione Rifiuti zero. Non vorrei passare come un esponente del popolo del no, che si oppone al progresso. ALESSANDRO BRATTI. Abbia fiducia: in questa Commissione ci sono persone che conoscono questi temi. Se saltasse le premesse, per noi sarebbe fondamentale. PAOLO GUARNACCIA, Associazione Rifiuti zero. Volevo solo concludere segnalando che nel 2004 la California ha adottato la strategia Rifiuti zero. PRESIDENTE. Purtroppo non abbiamo competenza sulla California. PAOLO GUARNACCIA, Associazione Rifiuti zero. In questi anni, prima di emergenza e poi di Agenzia regionale dei rifiuti e delle acque, abbiamo visto un ostinazione rivolta alla realizzazione di quattro inceneritori sovradimensionati e localizzati malissimo. Mi riferisco, in particolare, a quello di Paternò, che mi coinvolge direttamente; non si teneva conto degli effetti che un impianto come quello avrebbe prodotto sull ambiente in termini di logistica e di impatto sul sito di particolare interesse da un punto di vista archeologico e naturalistico. Questo è il motivo per cui mi sono battuto tanto contro la realizzazione di questi inceneritori. L aspetto stranissimo, secondo me, è che, nonostante la relazione della Corte dei conti e le audizioni della vostra Commissione, che più volte è venuta in Sicilia, l ostinazione a volere realizzare i quattro inceneritori ha fatto sì che non si sia andati assolutamente nella direzione virtuosa della raccolta differenziata e della costruzione degli impianti: i 34 centri di compostaggio previsti non sono stati, infatti, realizzati. PRESIDENTE. Come lei sa, è la terza volta che veniamo e conosciamo benissimo questi fatti. Dispone, invece, di dati obiettivi sulla raccolta differenziata e sulla presenza di infiltrazioni criminali?

3 3/6 PAOLO GUARNACCIA, Associazione Rifiuti zero. Voi sapete che praticamente non sono stati realizzati gli impianti di compostaggio né di pretrattamento previsti dalla legge. Secondo me, si è verificata una disattenzione verso quanto bisognava attuare per evitare l emergenza, il che è una grande responsabilità, che non può restare impunita. PRESIDENTE. Non sta a noi punire questi fatti. Cerchi di rimanere nell ambito della nostra Commissione. Noi ci occupiamo di infiltrazioni criminali nella gestione dei rifiuti. Questo è come, lei sa dal nome, l obiettivo della nostra Commissione. PAOLO GUARNACCIA, Associazione Rifiuti zero. Sapete sicuramente che una delle ditte che ha partecipato al raggruppamento di imprese Sicil Power era l Altecoen. PRESIDENTE. Lo sappiamo da tempo. PAOLO GUARNACCIA, Associazione Rifiuti zero. Come novità, posso riferire che, noi, come associazioni, abbiamo presentato un esposto alla Procura della Repubblica, perché nel sito di Contrada Cannizzola, dove avrebbe dovuto essere realizzato l inceneritore di Paternò, nei cinque anni precedenti la ditta DB Group, che fa parte della Sicil Power, ha svolto un attività di smaltimento di rifiuti speciali pericolosi, avendo un autorizzazione da parte del commissario, ma non avendo mai realizzato le strutture necessarie per evitare l inquinamento. In pratica, per cinque anni, con un autorizzazione di 50 mila tonnellate l anno di rifiuti speciali pericolosi provenienti dalle centrali elettriche siciliane e dai poli petrolchimici, la ditta ha portato tali rifiuti in questo sito, lo stesso in cui bisognava realizzare l inceneritore, ovvero Contrada Cannizzola, nel comune di Paternò. Tali rifiuti speciali pericolosi, scorie tossiche degli elettrofiltri delle ciminiere, un insieme di metalli pesanti e di altre sostanze pericolosissime, venivano mescolati all argilla senza alcuna precauzione o attenzione e senza avere realizzato le strutture necessarie per evitare problemi di inquinamento.

4 4/6 ALESSANDRO BRATTI. Mi faccia capire. Nel sito dove avrebbe dovuto essere costruito l inceneritore... PAOLO GUARNACCIA, Associazione Rifiuti zero. Nel sito di Contrada Cannizzola, la DB Group, di Di Bella Alessandro, nato a Bronte, aveva prima una cava. In seguito, ha chiesto l autorizzazione a gestire rifiuti speciali, sempre nello stesso posto. Tali rifiuti venivano smaltiti abusivamente, perché venivano mischiati all argilla, creando polveri. Arrivavano nei big bag, sacchi da mille chili, venivano svuotati con uno scavatore, guidato da un ragazzo che teneva la maglietta sul naso, per evitare di inalare queste sostanze di carattere polverulento come il borotalco, e poi mischiati all argilla. L argilla mischiata ai rifiuti veniva, quindi, portata in un altro sito, in Contrada Contrasto, nel comune di Adrano, dove la DB Group possiede un industria di laterizi. Per cinque anni 50 mila tonnellate l anno di rifiuti speciali pericolosi sono state mischiate illegalmente all argilla e trasportate in quest altro sito, sempre di proprietà della stessa persona, dove venivano realizzati laterizi, in assenza di qualsiasi autorizzazione. Venivano portate nel sito di Contrada Contrasto, nella fornace dei laterizi. Io ero presente quando, in Conferenza dei servizi, l impresa ha chiesto l autorizzazione per adeguare la fornace al trattamento dei rifiuti, dopo cinque anni che se ne occupava. La Conferenza dei servizi ha dato esito negativo. ALESSANDRO BRATTI. Scusi, solo per capire: nell area che poi era stata designata per la costruzione dell inceneritore non venivano sotterrati i rifiuti. Vi venivano lavorati e mischiati all argilla e poi portati da un altra parte. PAOLO GUARNACCIA, Associazione Rifiuti zero. Sì, e tutto ciò senza avere realizzato le strutture e senza che ci sia mai stato un controllo da parte del comune, della provincia o dell ARPA per tale attività di smaltimento abusivo di rifiuti speciali pericolosi. Questi rifiuti venivano poi trasportati nella fornace. Abbiamo effettuato le analisi dei mattoni e abbiamo trovato il piombo a un livello di milligrammi, anziché nei limiti previsti, cioè a dieci volte il limite previsto dalla legge.

5 5/6 Questo è un fatto gravissimo. In Puglia e in Calabria sono state arrestate dieci persone, di cui due funzionari dell ENEL, per lo stesso tipo di reato, ossia smaltimento abusivo di rifiuti speciali pericolosi mischiati all argilla e trasformati in mattoni in un industria di laterizi. L aspetto, secondo me, assurdo è che, nonostante l esposto presentato alla procura della Repubblica di Catania, al signor Di Bella Alessandro è stata comminata soltanto una multa di mille euro. Prima ha patteggiato e poi con una multa di poche migliaia di euro si è estinto il reato. Non sono un avvocato, ma un agronomo, ragion per cui mi scuso per eventuali imprecisioni. Poi noi, con un altro esposto, abbiamo messo in collegamento l attività di smaltimento di rifiuti speciali pericolosi con la produzione di laterizi. In seguito al primo esposto, il sito è stato sequestrato dalla magistratura a marzo. A settembre, però, il procuratore di Catania ha dato a Di Bella la possibilità di bonificare il sito. Noi siamo intervenuti ancora perché i rifiuti venivano di nuovo trasportati alla fornace e, in seguito a questo secondo esposto, sono partite alcune indagini. Stiamo parlando di novembre 2008, ma solamente a maggio del 2009 è stato compiuto un accertamento nell industria, dopo che era stato ripulito tutto, ed è stata comminata una multa di mille euro perché chi guidava il muletto non aveva seguito il corso sulla sicurezza sul lavoro. Immaginate come ci possiamo sentire noi cittadini rispetto a questa vicenda. Non voglio aggiungere altro. PRESIDENTE. Oggi avremo in audizione alcuni magistrati e chiederemo loro spiegazione di tali fatti. PAOLO GUARNACCIA, Associazione Rifiuti zero. È stato presentato un esposto, di cui, se volete, posso lasciarvi copia. Dai giornali è uscito in questi giorni che la Commissione propone soluzioni veloci. In Sicilia è stata istituita una Commissione di quindici esperti, sotto la direzione del Prefetto Cancellieri, che ha indicato esattamente gli interventi che bisogna effettuare in Sicilia per non arrivare all emergenza, il che significa raccolta differenziata porta a porta, l unica in grado di separare l organico e quindi eliminare il problema dei rifiuti, e costruzione di impianti di pretrattamento per la selezione a freddo dei rifiuti prima delle discariche, come previsto dalla legge.

6 6/6 Basterebbe realizzare in pochi mesi, in emergenza, questi due obiettivi, ovvero la raccolta differenziata porta a porta con la quale sappiamo che in un mese si raggiungono percentuali del 70 per cento, come dimostrano Salerno e i comuni siciliani che hanno già adottato questo sistema e gli impianti di pretrattamento a freddo. In Sicilia non abbiamo problemi di costruire inceneritori per la cui realizzazione occorrono quattro o cinque anni. Personalmente, vorrei che la Sicilia fosse leader mondiale nella gestione sostenibile dei rifiuti, perché abbiamo tutte le capacità tecniche e culturali per poter realizzare tale progetto. I tecnici che hanno fatto parte della Commissione sono a disposizione della vostra Commissione. PRESIDENTE. Non abbiamo questo compito, che esula dalle nostre funzioni. La ringraziamo e dichiaro chiusa l audizione. La seduta termina alle 9.30.

BOZZA NON CORRETTA MISSIONE IN SICILIA 8 GIUGNO 2010 PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GAETANO PECORELLA. La seduta inizia alle

BOZZA NON CORRETTA MISSIONE IN SICILIA 8 GIUGNO 2010 PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GAETANO PECORELLA. La seduta inizia alle MISSIONE IN SICILIA 8 GIUGNO 2010 1/5 PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GAETANO PECORELLA La seduta inizia alle 13.05. PRESIDENTE. Buongiorno. La ringraziamo di essere qui. Le porrò solo una domanda generale sulla

Dettagli

BOZZA NON CORRETTA. MISSIONE IN LOMBARDIA 8 febbraio 2011 PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GAETANO PECORELLA. La seduta inizia alle

BOZZA NON CORRETTA. MISSIONE IN LOMBARDIA 8 febbraio 2011 PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GAETANO PECORELLA. La seduta inizia alle 1/6 MISSIONE IN LOMBARDIA 8 febbraio 2011 PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GAETANO PECORELLA La seduta inizia alle 10.55. PRESIDENTE. Faccio presente al nostro ospite che della presente audizione sarà redatto

Dettagli

BOZZA NON CORRETTA RESOCONTO STENOGRAFICO MISSIONE IN LIGURIA GIOVEDÌ 22 GENNAIO 2015 PRESIDENZA DEL PRESIDENTE ALESSANDRO BRATTI

BOZZA NON CORRETTA RESOCONTO STENOGRAFICO MISSIONE IN LIGURIA GIOVEDÌ 22 GENNAIO 2015 PRESIDENZA DEL PRESIDENTE ALESSANDRO BRATTI CAMERA DEI DEPUTATI 1/5 SENATO DELLA REPUBBLICA COMMISSIONE PARLAMENTARE DI INCHIESTA SULLE ATTIVITÀ ILLECITE CONNESSE AL CICLO DEI RIFIUTI E SU ILLECITI AMBIENTALI AD ESSE CORRELATI RESOCONTO STENOGRAFICO

Dettagli

BOZZA NON CORRETTA MISSIONE IN SICILIA 8 GIUGNO 2010 PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GAETANO PECORELLA. La seduta inizia alle

BOZZA NON CORRETTA MISSIONE IN SICILIA 8 GIUGNO 2010 PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GAETANO PECORELLA. La seduta inizia alle MISSIONE IN SICILIA 8 GIUGNO 2010 1/5 PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GAETANO PECORELLA La seduta inizia alle 12.55. PRESIDENTE. Ringraziamo il Colonnello Giuseppe Sironi, capo di stato maggiore del comando

Dettagli

CONCORSO PULIAMO IL FUTURO

CONCORSO PULIAMO IL FUTURO SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI CONCORSO PULIAMO IL FUTURO Domenico Primerano Catanzaro 19 novembre 2012 LA SETTIMANA EUROPEA DEI RIFIUTI Non possiamo continuare a vivere in una società

Dettagli

COMMISSIONE SUL CICLO RIFIUTI BOZZA NON CORRETTA

COMMISSIONE SUL CICLO RIFIUTI BOZZA NON CORRETTA MISSIONE IN CALABRIA 2 DICEMBRE 2009 PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GAETANO PECORELLA 1/7 La seduta inizia alle 19.42. PRESIDENTE. Buonasera. La ringraziamo di essere qui a quest'ora, ma le abbiamo risparmiato

Dettagli

SERVIZIO RESOCONTI BOZZA NON CORRETTA

SERVIZIO RESOCONTI BOZZA NON CORRETTA MISSIONE IN CALABRIA 11 marzo 2010 1/6 PRESIDENZA PROVISORIA DEL DEPUTATO ALESSANDRO BRATTI La seduta inizia alle 16.38. ALESSANDRO BRATTI. Buonasera. Vi ringrazio di essere presenti. Stiamo finendo la

Dettagli

COMMISSIONE SUL CICLO RIFIUTI BOZZA NON CORRETTA 1/5

COMMISSIONE SUL CICLO RIFIUTI BOZZA NON CORRETTA 1/5 1/5 MISSIONE IN SICILIA 16 SETTEMBRE 2009 PRESIDENZA ON. GAETANO PECORELLA La seduta inizia alle 14.55 PRESIDENTE. Conosciamo tutta la vicenda dell appalto, le ragioni dell annullamento e quant altro.

Dettagli

SERVIZIO RESOCONTI BOZZA NON CORRETTA

SERVIZIO RESOCONTI BOZZA NON CORRETTA 1/6 MISSIONE IN CALABRIA 11 marzo 2010 PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GAETANO PECORELLA La seduta inizia alle 15.30. PRESIDENTE. Buongiorno. Grazie per la vostra presenza. Dispongo la disattivazione dell impianto

Dettagli

COMMISSIONE SUL CICLO RIFIUTI BOZZA NON CORRETTA

COMMISSIONE SUL CICLO RIFIUTI BOZZA NON CORRETTA 1/6 MISSIONE IN CALABRIA 1 DICEMBRE 2009 PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GAETANO PECORELLA La seduta inizia alle 15.00. PRESIDENTE. La ringraziamo e le chiediamo anche scusa dell attesa, ma, come ha visto, abbiamo

Dettagli

SERVIZIO RESOCONTI BOZZA NON CORRETTA

SERVIZIO RESOCONTI BOZZA NON CORRETTA 1/8 MISSIONE IN CALABRIA 10 marzo 2010 PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GAETANO PECORELLA La seduta inizia alle 20. PRESIDENTE. Buonasera. Lei ha qualche relazione da consegnare? PEPPINO VALLONE, Sindaco di Crotone.

Dettagli

COMMISSIONE SUL CICLO RIFIUTI

COMMISSIONE SUL CICLO RIFIUTI 1/7 MISSIONE IN SICILIA 1 OTTOBRE 2009 PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GAETANO PECORELLA La seduta inizia alle 9,25. PRESIDENTE. Vi siamo grati dell ospitalità, della vostra presenza e della vostra collaborazione.

Dettagli

SERVIZIO RESOCONTI BOZZA NON CORRETTA

SERVIZIO RESOCONTI BOZZA NON CORRETTA 1/6 MISSIONE IN CALABRIA 11 marzo 2010 PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GAETANO PECORELLA La seduta inizia alle 15.50. PRESIDENTE. Buongiorno. Vi ringraziamo della vostra presenza e avvertiamo anche voi che,

Dettagli

BOZZA NON CORRETTA RESOCONTO STENOGRAFICO MISSIONE IN UMBRIA SEDUTA DI GIOVEDÌ 25 FEBBRAIO 2016 PRESIDENZA DEL PRESIDENTE ALESSANDRO BRATTI

BOZZA NON CORRETTA RESOCONTO STENOGRAFICO MISSIONE IN UMBRIA SEDUTA DI GIOVEDÌ 25 FEBBRAIO 2016 PRESIDENZA DEL PRESIDENTE ALESSANDRO BRATTI 1/6 CAMERA DEI DEPUTATI SENATO DELLA REPUBBLICA COMMISSIONE PARLAMENTARE DI INCHIESTA SULLE ATTIVITÀ ILLECITE CONNESSE AL CICLO DEI RIFIUTI E SU ILLECITI AMBIENTALI AD ESSE CORRELATI RESOCONTO STENOGRAFICO

Dettagli

Consiglio comunale 6 febbraio Capitale Internazionale di Città Slow

Consiglio comunale 6 febbraio Capitale Internazionale di Città Slow Consiglio comunale 6 febbraio 2017 Capitale Internazionale di Città Slow I rifiuti a Orvieto Orvieto: unicum per architettura e storia. Capitale internazionale di Città slow, Città del vino, Città Narrante.

Dettagli

COMMISSIONE SUL CICLO RIFIUTI BOZZA NON CORRETTA 1/5

COMMISSIONE SUL CICLO RIFIUTI BOZZA NON CORRETTA 1/5 1/5 MISSIONE IN SICILIA 16 SETTEMBRE 2009 PRESIDENZA del PRESIDENTE GAETANO PECORELLA La seduta inizia alle 12.40 PRESIDENTE. Ringraziamo anche lei della sua disponibilità e collaborazione. Vorremmo conoscere

Dettagli

I RIFIUTI URBANI -LO SMALTIMENTO DEI RIFIUTI LE POSSIBILI DESTINAZIONE DEI RIFIUTI

I RIFIUTI URBANI -LO SMALTIMENTO DEI RIFIUTI LE POSSIBILI DESTINAZIONE DEI RIFIUTI I RIFIUTI URBANI -LO SMALTIMENTO DEI RIFIUTI LE POSSIBILI DESTINAZIONE DEI RIFIUTI PAG132 LO SMALTIMENTO DEI RIFIUTI RIFIUTI URBANI RIFIUTI SPECIALI RIFIUTI TOSSICI O NOCIVI RISORSE RACCOLTA DIFFERENZIATA

Dettagli

SERVIZIO RESOCONTI BOZZA NON CORRETTA

SERVIZIO RESOCONTI BOZZA NON CORRETTA 1/7 MISSIONE IN CALABRIA 1 DICEMBRE 2009 PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GAETANO PECORELLA La seduta inizia alle 12.45 PRESIDENTE. Buongiorno. Do la parola all assessore all ambiente della provincia di Reggio

Dettagli

COMMISSIONE SUL CICLO RIFIUTI BOZZA NON CORRETTA 1/6

COMMISSIONE SUL CICLO RIFIUTI BOZZA NON CORRETTA 1/6 1/6 MISSIONE IN SICILIA 16 SETTEMBRE 2009 PRESIDENZA ON. GAETANO PECORELLA La seduta inizia alle 9.15 PRESIDENTE. Ringraziamo della vostra presenza. Debbo avvertire che, nell'ipotesi in cui riteniate di

Dettagli

BOZZA NON CORRETTA RESOCONTO STENOGRAFICO MISSIONE IN PIEMONTE SEDUTA DI GIOVEDÌ 21 GENNAIO 2016 PRESIDENZA DEL PRESIDENTE ALESSANDRO BRATTI

BOZZA NON CORRETTA RESOCONTO STENOGRAFICO MISSIONE IN PIEMONTE SEDUTA DI GIOVEDÌ 21 GENNAIO 2016 PRESIDENZA DEL PRESIDENTE ALESSANDRO BRATTI 1/5 CAMERA DEI DEPUTATI SENATO DELLA REPUBBLICA COMMISSIONE PARLAMENTARE DI INCHIESTA SULLE ATTIVITÀ ILLECITE CONNESSE AL CICLO DEI RIFIUTI E SU ILLECITI AMBIENTALI AD ESSE CORRELATI RESOCONTO STENOGRAFICO

Dettagli

BOZZA NON CORRETTA MISSIONE A PADOVA VENERDÌ 21 NOVEMBRE 2014 PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE STEFANO VIGNAROLI

BOZZA NON CORRETTA MISSIONE A PADOVA VENERDÌ 21 NOVEMBRE 2014 PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE STEFANO VIGNAROLI CAMERA DEI DEPUTATI 1/5 SENATO DELLA REPUBBLICA COMMISSIONE PARLAMENTARE DI INCHIESTA SULLE ATTIVITÀ ILLECITE CONNESSE AL CICLO DEI RIFIUTI E SU ILLECITI AMBIENTALI AD ESSE CORRELATI MISSIONE A PADOVA

Dettagli

COMMISSIONE SUL CICLO RIFIUTI BOZZA NON CORRETTA

COMMISSIONE SUL CICLO RIFIUTI BOZZA NON CORRETTA 1/6 MISSIONE IN CALABRIA 1 DICEMBRE 2009 PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GAETANO PECORELLA La seduta inizia alle 17.23. PRESIDENTE. Buonasera. Potremmo porre subito alcune domande specifiche, perché siete stati

Dettagli

BOZZA NON CORRETTA MISSIONE A CROTONE 17 GIUGNO 2010 PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GAETANO PECORELLA. La seduta inizia alle 9.05

BOZZA NON CORRETTA MISSIONE A CROTONE 17 GIUGNO 2010 PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GAETANO PECORELLA. La seduta inizia alle 9.05 1/10 MISSIONE A CROTONE 17 GIUGNO 2010 PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GAETANO PECORELLA La seduta inizia alle 9.05 PRESIDENTE. La ringraziamo per la sua presenza e la avvertiamo che l audizione viene registrata.

Dettagli

Trascrizione del videomessaggio inviato al Congresso dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti

Trascrizione del videomessaggio inviato al Congresso dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti Trascrizione del videomessaggio inviato al Congresso dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti Buongiorno a tutti, grazie per l invito che mi avete rivolto, purtroppo non riesco

Dettagli

Il progetto è cofinanziato dall Unione Europea che copre il 90% costi. Il restante 10 % è cofinanziato dalla CPS.

Il progetto è cofinanziato dall Unione Europea che copre il 90% costi. Il restante 10 % è cofinanziato dalla CPS. Progetto Valorizzazione Sokone PRO.VAL.SOK. Contesto Il PRO.VAL.SOK. (Progetto di Valorizzazione del Comune di Sokone) è un progetto di gestione dei rifiuti messo in atto dalla CPS a Sokone, comune situato

Dettagli

GESTIONE RIFIUTI LE NORME EUROPEE E ITALIANE SITUAZIONE IN SICILIA PROPOSTE E SOLUZIONI. Venetico Marina (Messina)

GESTIONE RIFIUTI LE NORME EUROPEE E ITALIANE SITUAZIONE IN SICILIA PROPOSTE E SOLUZIONI. Venetico Marina (Messina) GESTIONE RIFIUTI LE NORME EUROPEE E ITALIANE SITUAZIONE IN SICILIA PROPOSTE E SOLUZIONI Rispetto alla gestione dei rifiuti : 1) Cosa ci chiede "realmente l'europa"? 2) Cosa vogliono i cittadini? 3) Cosa

Dettagli

BOZZA NON CORRETTA MISSIONE A CROTONE 16 GIUGNO 2010 PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GAETANO PECORELLA. La seduta inizia alle

BOZZA NON CORRETTA MISSIONE A CROTONE 16 GIUGNO 2010 PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GAETANO PECORELLA. La seduta inizia alle 1/5 MISSIONE A CROTONE 16 GIUGNO 2010 PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GAETANO PECORELLA La seduta inizia alle 12.00. PRESIDENTE. L audizione odierna rientra nell ambito dell approfondimento del traffico illecito

Dettagli

BOZZA NON CORRETTA. Audizione di rappresentanti del collegio costruttori di Brescia.

BOZZA NON CORRETTA. Audizione di rappresentanti del collegio costruttori di Brescia. 1/5 CAMERA DEI DEPUTATI SENATO DELLA REPUBBLICA COMMISSIONE PARLAMENTARE DI INCHIESTA SULLE ATTIVITÀ ILLECITE CONNESSE AL CICLO DEI RIFIUTI RESOCONTO STENOGRAFICO MISSIONE IN LOMBARDIA 4 MAGGIO 2011 Audizione

Dettagli

22/10/2016

22/10/2016 22/10/2016 22/10/2016 23/10/2016 22/10/2016 24/10/2016 23/10/2016 Ambiente. Pubblicato in «Gazzetta» il decreto che individua gli impianti per risolvere l emergenza nelle regioni del Centro-Sud Otto

Dettagli

SERVIZIO RESOCONTI BOZZA NON CORRETTA

SERVIZIO RESOCONTI BOZZA NON CORRETTA MISSIONE IN CALABRIA 11 marzo 2010 1/6 PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GAETANO PECORELLA La seduta inizia alle 16.20. PRESIDENTE. Buonasera. In primo luogo, a noi interessa sapere qual è lo stato delle discariche

Dettagli

Proposta di legge regionale. Istituzione della Conferenza Permanente Antimafia

Proposta di legge regionale. Istituzione della Conferenza Permanente Antimafia Al Presidente del Consiglio regionale SEDE Proposta di legge regionale Istituzione della Conferenza Permanente Antimafia Sommario PREAMBOLO Art.1 Istituzione della Conferenza Permanente Antimafia. Art.2

Dettagli

BOZZA NON CORRETTA COMMISSIONE PARLAMENTARE DI INCHIESTA SULLE ATTIVITÀ ILLECITE CONNESSE AL CICLO DEI RIFIUTI RESOCONTO STENOGRAFICO

BOZZA NON CORRETTA COMMISSIONE PARLAMENTARE DI INCHIESTA SULLE ATTIVITÀ ILLECITE CONNESSE AL CICLO DEI RIFIUTI RESOCONTO STENOGRAFICO 1/6 CAMERA DEI DEPUTATI SENATO DELLA REPUBBLICA COMMISSIONE PARLAMENTARE DI INCHIESTA SULLE ATTIVITÀ ILLECITE CONNESSE AL CICLO DEI RIFIUTI RESOCONTO STENOGRAFICO MISSIONE A SALERNO E NAPOLI 5 LUGLIO 2011

Dettagli

BOZZA NON CORRETTA. MISSIONE A TARANTO 14 settembre 2010 PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GAETANO PECORELLA. La seduta inizia alle

BOZZA NON CORRETTA. MISSIONE A TARANTO 14 settembre 2010 PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GAETANO PECORELLA. La seduta inizia alle 1/5 MISSIONE A TARANTO 14 settembre 2010 PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GAETANO PECORELLA La seduta inizia alle 16.30. PRESIDENTE. La ringrazio di essere qui, lei è stato sentito in luglio e penso che questa

Dettagli

SERVIZIO RESOCONTI BOZZA NON CORRETTA

SERVIZIO RESOCONTI BOZZA NON CORRETTA 1/5 MISSIONE IN CALABRIA 11 marzo 2010 PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GAETANO PECORELLA La seduta inizia alle 15.17. PRESIDENTE. Buonasera. Avevamo convocato il sindaco. LORENZO COSTA, Assessore all ambiente

Dettagli

SERVIZIO RESOCONTI BOZZA NON CORRETTA

SERVIZIO RESOCONTI BOZZA NON CORRETTA 1/7 MISSIONE IN CALABRIA 11 marzo 2010 PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GAETANO PECORELLA La seduta inizia alle 14. PRESIDENTE. Ringraziamo la dottoressa Di Rosa e il dottor De Felice. Noi, come avrete appreso,

Dettagli

RESOCONTO STENOGRAFICO

RESOCONTO STENOGRAFICO 1/6 CAMERA DEI DEPUTATI SENATO DELLA REPUBBLICA COMMISSIONE PARLAMENTARE DI INCHIESTA SULLE ATTIVITÀ ILLECITE CONNESSE AL CICLO DEI RIFIUTI E SU ILLECITI AMBIENTALI AD ESSE CORRELATI RESOCONTO STENOGRAFICO

Dettagli

BOZZA NON CORRETTA COMMISSIONE PARLAMENTARE DI INCHIESTA SULLE ATTIVITÀ ILLECITE CONNESSE AL CICLO DEI RIFIUTI RESOCONTO STENOGRAFICO

BOZZA NON CORRETTA COMMISSIONE PARLAMENTARE DI INCHIESTA SULLE ATTIVITÀ ILLECITE CONNESSE AL CICLO DEI RIFIUTI RESOCONTO STENOGRAFICO 1/8 CAMERA DEI DEPUTATI SENATO DELLA REPUBBLICA COMMISSIONE PARLAMENTARE DI INCHIESTA SULLE ATTIVITÀ ILLECITE CONNESSE AL CICLO DEI RIFIUTI RESOCONTO STENOGRAFICO MISSIONE A BENEVENTO E CASERTA 7 GIUGNO

Dettagli

Acqua, Istat: nel 2015 andato disperso oltre il 38% in reti distribuzione

Acqua, Istat: nel 2015 andato disperso oltre il 38% in reti distribuzione Acqua, Istat: nel 2015 andato disperso oltre il 38% in reti distribuzione (Agenzia Dire). Nel 2015 e andato disperso il 38,2% dell acqua immessa nelle reti di distribuzione dell acqua potabile dei comuni

Dettagli

DIPENDENTE DEL TAR La domanda mia è com è possibile che una scheda intestata a noi va a finire in mano a Mottola che è un noto malavitoso?

DIPENDENTE DEL TAR La domanda mia è com è possibile che una scheda intestata a noi va a finire in mano a Mottola che è un noto malavitoso? CREDITO ESAURITO Di Giorgio Mottola MILENA GABANELLI IN STUDIO Al Tar di Salerno è successo questo, la notizia è fresca: il direttore generale aveva deciso che tutti i dipendenti amministrativi potevano

Dettagli

SERVIZIO RESOCONTI. MISSIONE IN CASERTA 13 maggio 2010 PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GAETANO PECORELLA. La seduta inizia alle

SERVIZIO RESOCONTI. MISSIONE IN CASERTA 13 maggio 2010 PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GAETANO PECORELLA. La seduta inizia alle 1/7 MISSIONE IN CASERTA 13 maggio 2010 PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GAETANO PECORELLA La seduta inizia alle 10.07. PRESIDENTE. Noi specificamente ci occupiamo della situazione attuale del Consorzio unico

Dettagli

RESOCONTO STENOGRAFICO

RESOCONTO STENOGRAFICO CAMERA DEI DEPUTATI SENATO DELLA REPUBBLICA 1/5 COMMISSIONE PARLAMENTARE DI INCHIESTA SULLE ATTIVITÀ ILLECITE CONNESSE AL CICLO DEI RIFIUTI E SU ILLECITI AMBIENTALI AD ESSE CORRELATI RESOCONTO STENOGRAFICO

Dettagli

BOZZA NON CORRETTA. MISSIONE A TARANTO 14 settembre 2010 PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GAETANO PECORELLA. La seduta inizia alle

BOZZA NON CORRETTA. MISSIONE A TARANTO 14 settembre 2010 PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GAETANO PECORELLA. La seduta inizia alle 1/6 MISSIONE A TARANTO 14 settembre 2010 PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GAETANO PECORELLA La seduta inizia alle 20.05. PRESIDENTE. Abbiamo ricevuto la sua lettera, dalla quale risulta che l associazione si

Dettagli

BOZZA NON CORRETTA. MISSIONE A NAPOLI 16 novembre 2010 PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GAETANO PECORELLA. La seduta inizia alle

BOZZA NON CORRETTA. MISSIONE A NAPOLI 16 novembre 2010 PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GAETANO PECORELLA. La seduta inizia alle 1/5 MISSIONE A NAPOLI 16 novembre 2010 PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GAETANO PECORELLA La seduta inizia alle 13.46. PRESIDENTE. Ci scusiamo, presidente Cesaro, di averla fatta aspettare, ma quella precedente

Dettagli

Sistema Ambiente s.r.l.

Sistema Ambiente s.r.l. Sistema Ambiente s.r.l. insieme per la qualità dell ambiente. Sistema Ambiente s.r.l. 1 1) Posso portare i toner esausti presso la discarica comunale? NO. Le discariche comunali non possono accettare toner

Dettagli

La gestione dei rifiuti in Lombardia

La gestione dei rifiuti in Lombardia La gestione dei rifiuti in Lombardia La produzione o di rifiuti urbani Il presente rapporto analizza i dati 2006 e 2007, anni in cui è entrato in vigore il D. Lgs. n. 152/06, che definisce nuovi modi di

Dettagli

BOZZA NON CORRETTA RESOCONTO STENOGRAFICO MISSIONE IN ROMA SEDUTA DI MARTEDÌ 21 FEBBRAIO 2017 PRESIDENZA DEL PRESIDENTE ALESSANDRO BRATTI

BOZZA NON CORRETTA RESOCONTO STENOGRAFICO MISSIONE IN ROMA SEDUTA DI MARTEDÌ 21 FEBBRAIO 2017 PRESIDENZA DEL PRESIDENTE ALESSANDRO BRATTI 1/8 CAMERA DEI DEPUTATI SENATO DELLA REPUBBLICA COMMISSIONE PARLAMENTARE DI INCHIESTA SULLE ATTIVITÀ ILLECITE CONNESSE AL CICLO DEI RIFIUTI E SU ILLECITI AMBIENTALI AD ESSE CORRELATI RESOCONTO STENOGRAFICO

Dettagli

BOZZA NON CORRETTA. MISSIONE A BARI 26 gennaio 2011 PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE VINCENZO DE LUCA. La seduta inizia alle

BOZZA NON CORRETTA. MISSIONE A BARI 26 gennaio 2011 PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE VINCENZO DE LUCA. La seduta inizia alle MISSIONE A BARI 26 gennaio 2011 PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE VINCENZO DE LUCA 1/6 La seduta inizia alle 18.49. PRESIDENTE. Buongiorno. Noi ci siamo già visti in passato a Massafra, in provincia di Taranto.

Dettagli

SERVIZIO RESOCONTI. MISSIONE IN CASERTA 12 maggio 2010 PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GAETANO PECORELLA. La seduta inizia alle

SERVIZIO RESOCONTI. MISSIONE IN CASERTA 12 maggio 2010 PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GAETANO PECORELLA. La seduta inizia alle 1/8 MISSIONE IN CASERTA 12 maggio 2010 PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GAETANO PECORELLA La seduta inizia alle 18.00. PRESIDENTE. Buonasera. Abbiamo avuto una relazione da parte del Comando. È sua? LEONARDO

Dettagli

SERVIZIO RESOCONTI. MISSIONE IN CASERTA 13 maggio 2010 PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE VINCENZO DE LUCA. La seduta inizia alle

SERVIZIO RESOCONTI. MISSIONE IN CASERTA 13 maggio 2010 PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE VINCENZO DE LUCA. La seduta inizia alle 1/5 MISSIONE IN CASERTA 13 maggio 2010 PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE VINCENZO DE LUCA La seduta inizia alle 11.18. PRESIDENTE. Noi siamo qui per tentare di comprendere la vicenda del Consorzio unico, gli

Dettagli

Educazione Ambientale

Educazione Ambientale Educazione Ambientale L importanza del riciclo anche nell industria www.remecologia.it Riciclo: nuova vita per i rifiuti L Economia Circolare è il futuro e l Europa ha posto degli obiettivi ambiziosi da

Dettagli

RESOCONTO STENOGRAFICO

RESOCONTO STENOGRAFICO 1/7 CAMERA DEI DEPUTATI SENATO DELLA REPUBBLICA COMMISSIONE PARLAMENTARE DI INCHIESTA SULLE ATTIVITÀ ILLECITE CONNESSE AL CICLO DEI RIFIUTI E SU ILLECITI AMBIENTALI AD ESSE CORRELATI RESOCONTO STENOGRAFICO

Dettagli

BOZZA NON CORRETTA RESOCONTO STENOGRAFICO MISSIONE IN SICILIA VENERDÌ 13 MARZO 2015 PRESIDENZA DEL PRESIDENTE ALESSANDRO BRATTI

BOZZA NON CORRETTA RESOCONTO STENOGRAFICO MISSIONE IN SICILIA VENERDÌ 13 MARZO 2015 PRESIDENZA DEL PRESIDENTE ALESSANDRO BRATTI CAMERA DEI DEPUTATI 1/10 SENATO DELLA REPUBBLICA COMMISSIONE PARLAMENTARE DI INCHIESTA SULLE ATTIVITÀ ILLECITE CONNESSE AL CICLO DEI RIFIUTI E SU ILLECITI AMBIENTALI AD ESSE CORRELATI RESOCONTO STENOGRAFICO

Dettagli

COMMISSIONE SUL CICLO RIFIUTI BOZZA NON CORRETTA

COMMISSIONE SUL CICLO RIFIUTI BOZZA NON CORRETTA MISSIONE IN CALABRIA 1 DICEMBRE 2009 PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GAETANO PECORELLA 1/5 La seduta inizia alle 16.25 PRESIDENTE. Buonasera. La ringraziamo per la presenza, sebbene sia stato convocato all ultimo

Dettagli

BOZZA NON CORRETTA RESOCONTO STENOGRAFICO MISSIONE IN FRIULI VENEZIA GIULIA SEDUTA DI LUNEDÌ 27 GIUGNO 2016

BOZZA NON CORRETTA RESOCONTO STENOGRAFICO MISSIONE IN FRIULI VENEZIA GIULIA SEDUTA DI LUNEDÌ 27 GIUGNO 2016 1/5 CAMERA DEI DEPUTATI SENATO DELLA REPUBBLICA COMMISSIONE PARLAMENTARE DI INCHIESTA SULLE ATTIVITÀ ILLECITE CONNESSE AL CICLO DEI RIFIUTI E SU ILLECITI AMBIENTALI AD ESSE CORRELATI RESOCONTO STENOGRAFICO

Dettagli

BOZZA NON CORRETTA RESOCONTO STENOGRAFICO MISSIONE IN SICILIA MERCOLEDÌ 11 MARZO 2015 PRESIDENZA DEL PRESIDENTE ALESSANDRO BRATTI

BOZZA NON CORRETTA RESOCONTO STENOGRAFICO MISSIONE IN SICILIA MERCOLEDÌ 11 MARZO 2015 PRESIDENZA DEL PRESIDENTE ALESSANDRO BRATTI 1/7 CAMERA DEI DEPUTATI SENATO DELLA REPUBBLICA COMMISSIONE PARLAMENTARE DI INCHIESTA SULLE ATTIVITÀ ILLECITE CONNESSE AL CICLO DEI RIFIUTI E SU ILLECITI AMBIENTALI AD ESSE CORRELATI RESOCONTO STENOGRAFICO

Dettagli

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 6 ottobre 2004, n. 258

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 6 ottobre 2004, n. 258 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 6 ottobre 2004, n. 258 Regolamento concernente le funzioni dell'alto Commissario per la prevenzione e il contrasto della corruzione e delle altre forme di illecito

Dettagli

CORTE DI APPELLO DI RICORSO AI SENSI DELLA LEGGE 89/2001 PER L ECCESSIVA DURATA DI UN PROCESSO PENALE TRIBUNALE DI

CORTE DI APPELLO DI RICORSO AI SENSI DELLA LEGGE 89/2001 PER L ECCESSIVA DURATA DI UN PROCESSO PENALE TRIBUNALE DI CORTE DI APPELLO DI RICORSO AI SENSI DELLA LEGGE 89/2001 PER L ECCESSIVA DURATA DI UN PROCESSO PENALE TRIBUNALE DI Il sottoscritto, nato a, il e residente a Via (C.F..), rappresentato e difeso nella presente

Dettagli

SERVIZIO RESOCONTI BOZZA NON CORRETTA 1/7

SERVIZIO RESOCONTI BOZZA NON CORRETTA 1/7 1/7 COMMISSIONE PARLAMENTARE DI INCHIESTA SULLE ATTIVITÀ ILLECITE CONNESSE AL CICLO DEI RIFIUTI RESOCONTO STENOGRAFICO MISSIONE MERCOLEDÌ 15 LUGLIO 2009 PRESIDENZA DEL VIDEPRESIDENTE CANDIDO DE ANGELIS

Dettagli

BOZZA NON CORRETTA MISSIONE A MILANO 21 LUGLIO 2010 PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GAETANO PECORELLA. La seduta inizia alle

BOZZA NON CORRETTA MISSIONE A MILANO 21 LUGLIO 2010 PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GAETANO PECORELLA. La seduta inizia alle 1/6 MISSIONE A MILANO 21 LUGLIO 2010 PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GAETANO PECORELLA La seduta inizia alle 13.40. PRESIDENTE. Buongiorno. Vi ringrazio della vostra presenza e mi scuso per l ora, ma purtroppo,

Dettagli

BOZZA NON CORRETTA RESOCONTO STENOGRAFICO MISSIONE IN VENETO SEDUTA DI GIOVEDÌ 11 LUGLIO 2019 PRESIDENZA DEL PRESIDENTE STEFANO VIGNAROLI

BOZZA NON CORRETTA RESOCONTO STENOGRAFICO MISSIONE IN VENETO SEDUTA DI GIOVEDÌ 11 LUGLIO 2019 PRESIDENZA DEL PRESIDENTE STEFANO VIGNAROLI CAMERA DEI DEPUTATI SENATO DELLA REPUBBLICA COMMISSIONE PARLAMENTARE DI INCHIESTA SULLE ATTIVITÀ ILLECITE CONNESSE AL CICLO DEI RIFIUTI E SU ILLECITI AMBIENTALI AD ESSE CORRELATI RESOCONTO STENOGRAFICO

Dettagli

I rifiuti in Italia, presente e futuro. Angelo Naso Fisico dell Ambiente

I rifiuti in Italia, presente e futuro. Angelo Naso Fisico dell Ambiente I rifiuti in Italia, presente e futuro Angelo Naso Fisico dell Ambiente 13 miliardi ogni anno È il giro d'affari sulla gestione dei rifiuti in Italia fonte rapporto Rifiuti Urbani 2015 (ISPRA). Cifre indicative

Dettagli

RELAZIONE TERRITORIALE SULLE ATTIVITÀ ILLECITE CONNESSE AL CICLO DEI RIFIUTI NELLA REGIONE PUGLIA

RELAZIONE TERRITORIALE SULLE ATTIVITÀ ILLECITE CONNESSE AL CICLO DEI RIFIUTI NELLA REGIONE PUGLIA Camera dei Deputati 5 Senato della Repubblica RELAZIONE TERRITORIALE SULLE ATTIVITÀ ILLECITE CONNESSE AL CICLO DEI RIFIUTI NELLA REGIONE PUGLIA (Relatori: sen. Vincenzo De Luca; on. Gaetano Pecorella)

Dettagli

BOZZA NON CORRETTA MISSIONE A CROTONE 17 GIUGNO 2010 PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GAETANO PECORELLA. La seduta inizia alle 9.57.

BOZZA NON CORRETTA MISSIONE A CROTONE 17 GIUGNO 2010 PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GAETANO PECORELLA. La seduta inizia alle 9.57. 1/11 MISSIONE A CROTONE 17 GIUGNO 2010 PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GAETANO PECORELLA La seduta inizia alle 9.57. PRESIDENTE. Signor sindaco, innanzitutto la ringraziamo per la sua presenza. Le comunico che

Dettagli

BOZZA NON CORRETTA MISSIONE IN LOMBARDIA. 8 febbraio 2011 PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GAETANO PECORELLA. La seduta inizia alle

BOZZA NON CORRETTA MISSIONE IN LOMBARDIA. 8 febbraio 2011 PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GAETANO PECORELLA. La seduta inizia alle MISSIONE IN LOMBARDIA 1/5 8 febbraio 2011 PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GAETANO PECORELLA La seduta inizia alle 16.20. PRESIDENTE. Buonasera e grazie di essere qui. L avverto che della presente audizione sarà

Dettagli

SENATO DELLA REPUBBLICA XV LEGISLATURA

SENATO DELLA REPUBBLICA XV LEGISLATURA SENATO DELLA REPUBBLICA XV LEGISLATURA N. 415 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa del senatore COSTA COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 18 MAGGIO 2006 Riconoscimento della Puglia quale regione frontaliera TIPOGRAFIA

Dettagli

COMMISSIONE PARLAMENTARE DI INCHIESTA SULLE ATTIVITÀ ILLECITE CONNESSE AL CICLO DEI RIFIUTI

COMMISSIONE PARLAMENTARE DI INCHIESTA SULLE ATTIVITÀ ILLECITE CONNESSE AL CICLO DEI RIFIUTI CAMERA DEI DEPUTATI SENATO DELLA REPUBBLICA XVI LEGISLATURA Doc. XXIII N. 2 COMMISSIONE PARLAMENTARE DI INCHIESTA SULLE ATTIVITÀ ILLECITE CONNESSE AL CICLO DEI RIFIUTI (istituita con legge 6 febbraio 2009,

Dettagli

COMMISSIONE SUL CICLO RIFIUTI BOZZA NON CORRETTA 1/12

COMMISSIONE SUL CICLO RIFIUTI BOZZA NON CORRETTA 1/12 1/12 MISSIONE IN SICILIA 30 settembre 2009 PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GAETANO PECORELLA La seduta inizia alle 12.15. PRESIDENTE. Non possiamo non rappresentare il nostro non felice stato d animo per non

Dettagli

FERRARA, 19 SETTEMBRE 2018 EVENTO «CONFERENZA NAZIONALE OICE» FOCUS CODICE APPALTI E AMBIENTE

FERRARA, 19 SETTEMBRE 2018 EVENTO «CONFERENZA NAZIONALE OICE» FOCUS CODICE APPALTI E AMBIENTE COMMISSARIO STRAORDINARIO PER LA REALIZZAZIONE DEGLI INTERVENTI NECESSARI ALL ADEGUAMENTO ALLA NORMATIVA VIGENTE DELLE DISCARICHE ABUSIVE PRESENTI SUL TERRITORIO NAZIONALE (D.P.C.M. 23 MARZO 2017) EVENTO

Dettagli

BOZZA NON CORRETTA 1/8. MISSIONE A NAPOLI 16 novembre 2010 PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GAETANO PECORELLA. La seduta inizia alle

BOZZA NON CORRETTA 1/8. MISSIONE A NAPOLI 16 novembre 2010 PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GAETANO PECORELLA. La seduta inizia alle 1/8 MISSIONE A NAPOLI 16 novembre 2010 PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GAETANO PECORELLA La seduta inizia alle 12.15. PRESIDENTE. Siamo tornati in Campania, dopo una prima visita. Ancora oggi, seppure dall alto,

Dettagli

BOZZA NON CORRETTA RESOCONTO STENOGRAFICO MISSIONE IN SICILIA GIOVEDÌ 12 MARZO 2015 PRESIDENZA DEL PRESIDENTE ALESSANDRO BRATTI

BOZZA NON CORRETTA RESOCONTO STENOGRAFICO MISSIONE IN SICILIA GIOVEDÌ 12 MARZO 2015 PRESIDENZA DEL PRESIDENTE ALESSANDRO BRATTI CAMERA DEI DEPUTATI 1/10 SENATO DELLA REPUBBLICA COMMISSIONE PARLAMENTARE DI INCHIESTA SULLE ATTIVITÀ ILLECITE CONNESSE AL CICLO DEI RIFIUTI E SU ILLECITI AMBIENTALI AD ESSE CORRELATI RESOCONTO STENOGRAFICO

Dettagli

RELAZIONE GERBRANDY. 24 maggio 2012

RELAZIONE GERBRANDY. 24 maggio 2012 RELAZIONE GERBRANDY 24 maggio 2012 LA COMMISSIONE EUROPEA INTRODUCE UNA NUOVA TABELLA DI MARCIA VERSO UN EUROPA EFFICIENTE NELL IMPIEGO DELLE RISORSE ( IMPORTAZIONE MATERIE PRIME PER USO ENERGETICO ) 1

Dettagli

Dir. Resp.:Luciano Fontana Tiratura: Diffusione: Lettori:

Dir. Resp.:Luciano Fontana Tiratura: Diffusione: Lettori: Sezione:PRIMO PIANO Dir. Resp.:Luciano Fontana Tiratura: 215.135 Diffusione: 299.900 Lettori: 2.107.000 Edizione del:22/02/19 Estratto da pag.:2 Foglio:1/1 066-135-080 Peso:20% Il presente documento e'

Dettagli

IV Forum Rifiuti Economia circolare: la risposta giusta alle esigenze dell ambiente Intervento di Antonio Valente

IV Forum Rifiuti Economia circolare: la risposta giusta alle esigenze dell ambiente Intervento di Antonio Valente Roma, 21 Giugno 2017 IV Forum Rifiuti Economia circolare: la risposta giusta alle esigenze dell ambiente Intervento di Antonio Valente L uscita degli USA dall Accordo di Parigi CONFERENZA DI PARIGI (COP

Dettagli

COMMISSIONE SUL CICLO RIFIUTI BOZZA NON CORRETTA 1/6

COMMISSIONE SUL CICLO RIFIUTI BOZZA NON CORRETTA 1/6 1/6 MISSIONE IN SICILIA 29 SETTEMBRE 2009 PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GAETANO PECORELLA La seduta inizia alle 11.51. PRESIDENTE. Buongiorno. Sostituisco provvisoriamente il presidente Pecorella, che si è

Dettagli

BOZZA NON CORRETTA RESOCONTO STENOGRAFICO MISSIONE IN SICILIA SEDUTA DI MERCOLEDÌ 25 MARZO 2015 PRESIDENZA DEL PRESIDENTE ALESSANDRO BRATTI

BOZZA NON CORRETTA RESOCONTO STENOGRAFICO MISSIONE IN SICILIA SEDUTA DI MERCOLEDÌ 25 MARZO 2015 PRESIDENZA DEL PRESIDENTE ALESSANDRO BRATTI CAMERA DEI DEPUTATI 1/5 SENATO DELLA REPUBBLICA COMMISSIONE PARLAMENTARE DI INCHIESTA SULLE ATTIVITÀ ILLECITE CONNESSE AL CICLO DEI RIFIUTI E SU ILLECITI AMBIENTALI AD ESSE CORRELATI RESOCONTO STENOGRAFICO

Dettagli

Sacchetti di carta al posto dei bioshopper: una alternativa ambientalista alla norma del Governo sul biodegradabile

Sacchetti di carta al posto dei bioshopper: una alternativa ambientalista alla norma del Governo sul biodegradabile Sacchetti di carta al posto dei bioshopper: una alternativa ambientalista alla norma del Governo sul biodegradabile LE PROPOSTE DI FORZA ITALIA E DI FARE AMBIENTE Conferenza stampa - Sala stampa di Montecitorio

Dettagli

IL SISTEMA DISCIPLINARE DEI GIUDICI DI PACE NELL'ORDINAMENTO ATTUALE

IL SISTEMA DISCIPLINARE DEI GIUDICI DI PACE NELL'ORDINAMENTO ATTUALE IL SISTEMA DISCIPLINARE DEI GIUDICI DI PACE NELL'ORDINAMENTO ATTUALE Art. 9 della legge 21 novembre 1991, n. 374, istitutiva del giudice di pace (in vigore fino all esercizio della delega di cui all art.

Dettagli

Termovalorizzatore a Paternò: silenzio "eccellente" La questione "Termovalorizzatore Paternò": lo stanno per realizzare nel "colluso silenzio mediatic

Termovalorizzatore a Paternò: silenzio eccellente La questione Termovalorizzatore Paternò: lo stanno per realizzare nel colluso silenzio mediatic Termovalorizzatore a Paternò: silenzio "eccellente" La questione "Termovalorizzatore Paternò": lo stanno per realizzare nel "colluso silenzio mediatico", con buona pace della salute dei cittadini paternesi.

Dettagli

BOZZA NON CORRETTA COMMISSIONE PARLAMENTARE DI INCHIESTA SULLE ATTIVITÀ ILLECITE CONNESSE AL CICLO DEI RIFIUTI RESOCONTO STENOGRAFICO

BOZZA NON CORRETTA COMMISSIONE PARLAMENTARE DI INCHIESTA SULLE ATTIVITÀ ILLECITE CONNESSE AL CICLO DEI RIFIUTI RESOCONTO STENOGRAFICO CAMERA DEI DEPUTATI SENATO DELLA REPUBBLICA 1/7 COMMISSIONE PARLAMENTARE DI INCHIESTA SULLE ATTIVITÀ ILLECITE CONNESSE AL CICLO DEI RIFIUTI RESOCONTO STENOGRAFICO MISSIONE A SALERNO E NAPOLI 5 LUGLIO 2011

Dettagli

L epoca della longevità

L epoca della longevità L epoca della longevità Aumentano gli anziani e diminuiscono i giovani: questa affermazione apparentemente banale riassume nella sostanza il processo di invecchiamento della popolazione, uno dei maggiori

Dettagli

BOZZA NON CORRETTA. MISSIONE A MANTOVA 9 febbraio 2011 PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GAETANO PECORELLA. La seduta inizia alle

BOZZA NON CORRETTA. MISSIONE A MANTOVA 9 febbraio 2011 PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GAETANO PECORELLA. La seduta inizia alle 1/6 MISSIONE A MANTOVA 9 febbraio 2011 PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GAETANO PECORELLA La seduta inizia alle 15.05. PRESIDENTE. Buonasera, grazie della vostra presenza e dell ospitalità del signor Prefetto.

Dettagli

Consiglio Regionale della Puglia

Consiglio Regionale della Puglia LEGGE REGIONALE 26 OTTOBRE 2016, N. 29 Istituzione di una Commissione regionale di studio e di inchiesta sul fenomeno della criminalità organizzata in Puglia 2 LEGGE REGIONALE Istituzione di una Commissione

Dettagli

COMMISSIONE SUL CICLO RIFIUTI BOZZA NON CORRETTA

COMMISSIONE SUL CICLO RIFIUTI BOZZA NON CORRETTA 1/10 MISSIONE IN CALABRIA 3 DICEMBRE 2009 PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GAETANO PECORELLA La seduta inizia alle 9.15. PRESIDENTE. Buonasera e grazie della vostra presenza. Come sapete, in questo momento la

Dettagli

ALESSANDRO BASTARI Il 20 ottobre non mi ha trovato: assente. Il 21 ottobre non mi ha trovato: assente.

ALESSANDRO BASTARI Il 20 ottobre non mi ha trovato: assente. Il 21 ottobre non mi ha trovato: assente. C È MULTA PER TE Di Giulio Valesini MILENA GABANELLI IN STUDIO Continuiamo invece con una cosa che sta facendo il Comune di Bologna e di Roma, per rendere la vita complicatissima ai malfattorini, però.

Dettagli

BOZZA NON CORRETTA MISSIONE A TARANTO. 14 settembre 2010 PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GAETANO PECORELLA. La seduta inizia alle 18.10

BOZZA NON CORRETTA MISSIONE A TARANTO. 14 settembre 2010 PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GAETANO PECORELLA. La seduta inizia alle 18.10 1/6 MISSIONE A TARANTO 14 settembre 2010 PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GAETANO PECORELLA La seduta inizia alle 18.10 PRESIDENTE. Buonasera faremo uno strappo alla regola, perché non ascoltiamo mai persone

Dettagli

La gestione dei rifiuti

La gestione dei rifiuti La gestione dei rifiuti La civiltà umana, nello svolgimento delle sue attività, produce un quantitativo rilevante di rifiuti. Ciò implica che non necessariamente un rifiuto è qualcosa di cui disfarsi,

Dettagli

Veneto: con quasi 21 milioni di kg di RAEE raccolti nel 2013, conquista la medaglia di bronzo a livello nazionale

Veneto: con quasi 21 milioni di kg di RAEE raccolti nel 2013, conquista la medaglia di bronzo a livello nazionale COMUNICATO STAMPA PRESENTATO IL VI RAPPORTO ANNUALE SUL SISTEMA DI RITIRO E TRATTAMENTO DEI RIFIUTI DA APPARECCHIATURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE (RAEE) Veneto: con quasi 21 milioni di kg di RAEE raccolti

Dettagli

I macro temi segnalati nella mappa sono trattati nella presentazione e fruibili attraverso schede di approfondimento.

I macro temi segnalati nella mappa sono trattati nella presentazione e fruibili attraverso schede di approfondimento. I macro temi segnalati nella mappa sono trattati nella presentazione e fruibili attraverso schede di approfondimento. 2 L Unione Europea nel 2008 ha fissato, con il pacchetto 20-20-20, degli obiettivi

Dettagli

Problemi e proposte per lo sviluppo del trattamento biologico della frazione organica del rifiuto urbano Edo Ronchi

Problemi e proposte per lo sviluppo del trattamento biologico della frazione organica del rifiuto urbano Edo Ronchi Problemi e proposte per lo sviluppo del trattamento biologico della frazione organica del rifiuto urbano Edo Ronchi Roma, 24 maggio 2017 I grandi progressi compiuti dal trattamento biologico Considerando

Dettagli

PREVENZIONE E RECUPERO Per una gestione sostenibile dei rifiuti in Emilia-Romagna

PREVENZIONE E RECUPERO Per una gestione sostenibile dei rifiuti in Emilia-Romagna PREVENZIONE E RECUPERO Per una gestione sostenibile dei rifiuti in Emilia-Romagna Valutazioni ambientali del ciclo di gestione dei rifiuti Dott. Alessandro Bratti Direttore Generale ARPA Bologna, 16 ottobre

Dettagli

Indicazioni operative per la valutazione degli impatti delle emissioni in atmosfera sulla qualità dell aria

Indicazioni operative per la valutazione degli impatti delle emissioni in atmosfera sulla qualità dell aria Indicazioni operative per la valutazione degli impatti delle emissioni in atmosfera sulla qualità dell aria Estratto dalla bozza di linee guida ARPA-FVG per i piani di monitoraggio Le autorizzazioni per

Dettagli

Arrestati in Puglia gli ex pm pugliesi Nardi e Savasta ed un poliziotto

Arrestati in Puglia gli ex pm pugliesi Nardi e Savasta ed un poliziotto Arrestati in Puglia gli ex pm pugliesi Nardi e Savasta ed un poliziotto ROMA Pilotavano indagini in cambio di denaro. Tanto denaro. E tra sistemate c era anche quella a carico di Luigi imprenditore che

Dettagli

LA GIUNTA REGIONALE. VISTO il regolamento di organizzazione degli uffici e dei servizi della Giunta Regionale n. 1 del 6 settembre 2002 e s.m.

LA GIUNTA REGIONALE. VISTO il regolamento di organizzazione degli uffici e dei servizi della Giunta Regionale n. 1 del 6 settembre 2002 e s.m. DGR 239 18.04.2008 AUTORIZZAZIONE IMPIANTI Oggetto: Prime linee guida agli uffici regionali competenti, all Arpa Lazio, alle Amministrazioni Provinciali e ai Comuni, sulle modalità di svolgimento dei procedimenti

Dettagli

Attività di libero professionista Geologo

Attività di libero professionista Geologo C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome DI LORENZO ANGELO Indirizzo Telefono 320 4383622 E-mail angelo.dilorenzo@regione.sicilia.it Nazionalità Italiana Data di nascita ESPERIENZA LAVORATIVA

Dettagli

Rassegna Stampa del 28 Novembre 2012

Rassegna Stampa del 28 Novembre 2012 Da PrimaPagina Bat di Mercoledì 28 Novembre 2012 Da Il Corriere del Mezzogiorno di Mercoledì 28 Novembre 2012 Rassegna Stampa del 28 Novembre 2012 Da PrimaPagina Bat di Mercoledì 28 Novembre 2012 Da

Dettagli

INSIEME, SI PUÒ FARE!

INSIEME, SI PUÒ FARE! INSIEME, SI PUÒ FARE! Domenica 7 aprile presso il Circolo di Maestrello di Perugia l Osservatorio Borgogiglione ha organizzato un incontro per avviare una riflessione a più voci sugli ECODISTRETTI. I partecipanti

Dettagli

Lo spirito di un idea

Lo spirito di un idea ecoverde srl cap int vers 110.000 Via del piano 77-61022 ITALY - Talacchio di Colbordolo (PU) Tel. e fax +39 0721 478469 - P.I. 02058380417 Lo spirito di un idea Email: info@ecoverdesrl.com Sito Web: http://www.ecoverdesrl.com

Dettagli

RISPOSTE ALLE OSSERVAZIONI SINTESI

RISPOSTE ALLE OSSERVAZIONI SINTESI INDICE PREMESSA... 2 PUNTO 1 VERBALE PROVINCIA DI CUNEO DEL 19/07/2016... 4 PUNTO 2 VERBALE PROVINCIA DI CUNEO DEL 19/07/2016... 5 PUNTO 3 VERBALE PROVINCIA DI CUNEO DEL 19/07/2016 E ALLEGATO 3 ARPA CN

Dettagli

ABBIAMO DECISO DI PARTECIPARE AL CONCORSO MA COME?

ABBIAMO DECISO DI PARTECIPARE AL CONCORSO MA COME? ABBIAMO DECISO DI PARTECIPARE AL CONCORSO MA COME? La classe 2 E dell I.C. di Frascati riflette e si interroga Certo che quest anno la Redazione GNE è stata proprio esigente! CI VUOLE UN PIANO: u u u Primo

Dettagli