GUIDA ALLA PREPARAZIONE CICLISTICA INVERNALE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "GUIDA ALLA PREPARAZIONE CICLISTICA INVERNALE"

Transcript

1 GUIDA ALLA PREPARAZIONE CICLISTICA INVERNALE

2 INTRODUZIONE L inverno offre un importante opportunità per mantenere una buona forma in bicicletta. Abbiamo avviato una collaborazione con il Team Sky per esplorare tematiche chiave sull allenamento e l alimentazione che potrebbero metterti sulla strada giusta per la tua migliore stagione. Rod Ellingworth, responsabile delle prestazioni, e il dott. James Morton, responsabile nutrizionista, hanno condiviso idee sulle procedure del Team Sky, per offrirti un piano guidato per sostenere il tuo allenamento invernale.

3 ALLENAMENTO Tutte le informazioni sono state fornite da Rod Ellingworth, responsabile delle prestazioni del Team Sky. Mantenere la resistenza di base, lavorare sui propri punti deboli e sostenere un allenamento relativo alla parte alta della piramide devono far parte del tuo piano di allenamento invernale. A differenza di molti altri sport, le gare di ciclismo non si decidono in pochi secondi, ma è questione di minuti e, potenzialmente, i molti minuti persi durante la stagione di gara potrebbero costarti caro se non tieni presente l intera situazione, quando si tratta di pianificare l allenamento nella parte di stagione in cui si è lontani dalle competizioni. Una gara su strada è composta da molte diverse sezioni che assieme creano una sfida diversa in ogni gara. Per sua natura è casuale, quindi non rimane che una cosa da fare; prepararsi. Sfrutta l inverno per prepararti al meglio alla stagione delle gare. In questo modo, speriamo che tu possa godere della tua migliore stagione di sempre. Prendiamo in considerazione uno per uno i seguenti punti su come affrontare la stagione invernale.

4 TROVA IL GIUSTO EQUILIBRIO L inverno offre l opportunità di ricaricare le batterie dopo una lunga e intensa stagione di gare, ma ciò non significa che devi prenderti una pausa dalla bicicletta, o salire in sella solo nei weekend. Devi trovare un equilibrio. Il suggerimento del Team Sky per i mesi più freddi è di allenarti spesso, ma per tempi brevi. Cerca di mantenere il ritmo di cinque sedute a settimana a diversa intensità: vedremo questo concetto in modo più dettagliato nell esempio della settimana di allenamento. CONTROLLO DELLA POSIZIONE La stabilità in bicicletta è una delle problematiche più importanti per un ciclista, quindi devi chiederti: Ho una posizione corretta in sella? Lavora con il tuo fisioterapista (se ne hai uno) e valuta quali sono le aree muscolari nelle quali avverti prima la stanchezza quando vai in bicicletta: individuerai così rapidamente il punto di partenza del lavoro in palestra o in sella. Il lavoro in palestra spesso è ignorato durante il periodo delle gare poiché diventa difficile inserirlo nella routine, quindi l inverno è il momento ideale per tornare a lavorare sulle basi. Cerca di fare una seduta in palestra a settimana e dedica almeno una delle sedute settimanali di bicicletta a uno specifico punto debole, ad esempio la salita. COMPOSIZIONE CORPOREA Entreremo in maggiori dettagli nella sezione sull alimentazione, ma in ultima analisi, devi pensare a come mantenere il corpo in peso ottimale durante l inverno; le sedute potrebbero non essere sufficientemente lunghe, quindi è necessario prendere in considerazione l apporto calorico. Non sarai in grado di allenarti propriamente all arrivo della primavera se stai cercando di perdere i chili presi nei mesi invernali riducendo le calorie, e di conseguenza l assunzione di energia. Quindi risparmiati i fastidi e tieni il peso sotto controllo durante l inverno. Anche un approccio all allenamento che prevede sedute frequenti e brevi può aiutare.

5 MANTIENI LA FORZA RELATIVA ALLA PARTE ALTA DELLA PIRAMIDE Molti sfruttano l inverno per concentrarsi esclusivamente sul mantenimento del chilometraggio di base; noi del Team Sky crediamo che sia importante concentrarci su entrambe le estremità della piramide dell allenamento per tutto l anno. Sostenere la parte inferiore della piramide mediante l allenamento di resistenza è la parte facile. Il difficile è l allenamento a massima intensità durante l inverno. Cerca di integrare l allenamento a elevata intensità riservandogli il 20% della tua settimana; deve trattarsi di una sessione breve e intensa, non di un lavoro lungo e che provochi danni muscolari, quindi deve durare secondi piuttosto che minuti. Un ottimo modo per integrare questo tipo di allenamento è quello di allenarsi su pista, se ti puoi permettere il lusso di farlo. Alcune sedute in pista durante l inverno aiuteranno davvero a mantenere la velocità e la potenza per assicurarti di non dover ricominciare daccapo quando inizierà la stagione delle gare. ESIGENZE INDIVIDUALI Nulla è più importante della valutazione delle caratteristiche in cui puoi migliorare. Prendi in considerazione la tua stagione di gara e chiediti: Cosa mi è mancato? Dove ho mostrato punti deboli? Questo costituirà la base per stabilire su cosa concentrarsi nella stagione invernale. Ad esempio, se il problema sono le salite, dovrai fare attenzione agli sforzi alla massima velocità e ai tragitti brevi e impegnativi. CAMBIO DI EQUIPAGGIAMENTO Se stai pensando ad un nuovo equipaggiamento, non rimandare le decisioni all estate, prova i materiali durante l inverno in modo da poterti sentire a tuo agio successivamente. Non c è niente di peggio che iniziare una nuova stagione senza sentirsi a proprio agio in sella e certamente vi trascorrerai parecchio tempo, quindi prova il tuo equipaggiamento e abituati ad eventuali cambiamenti.

6 CONSIDERAZIONI SULL ALIMENTAZIONE E UN ESEMPIO DI UNA SETTIMANA DI ALLENAMENTO. IL CONSIGLIO DI ROD: Non è possibile illustrare una settimana di allenamento ideale senza conoscere le esigenze individuali di un ciclista, ma si può certamente pensare a strutturarla in modo che integri tutti i punti di cui si è parlato sopra. La settimana di esempio richiede un impegno di 5 giorni di allenamento a settimana, ma queste sedute sono più brevi, e non tutte devono essere effettuate all aperto. Ricorda, la sicurezza è la priorità, quindi se il tempo non consente di correre in sicurezza, lascia perdere. Può essere pericoloso, quindi scegli la sicurezza e opta per una seduta turbo o in palestra.

7 IL CONSIGLIO DI JAMES: Da un punto di vista nutrizionale, l obiettivo principale nella stagione invernale è spesso di evitare incrementi indesiderati di grasso corporeo; con meno tempo in bicicletta, e la stagione in sé, c è il pericolo che i ciclisti possano avvicinarsi all allenamento pre-stagionale in sovrappeso. In queste situazioni, I ciclisti potrebbero concentrarsi nella pre-stagione sul tentativo di ritrovare la loro composizione corporea ideale invece di lavorare per raggiungere la forma corretta. Pertanto, cercando di perdere peso troppo in fretta, il rischio di ammalarsi durante il primo periodo della stagione aumenta. Riteniamo quindi fondamentale che i ciclisti modifichino la loro strategia di assunzione di energia durante l inverno, per evitare potenziali aumenti di peso e grasso corporeo. Per questo motivo poniamo meno enfasi sull assunzione di energia attraverso carboidrati, dato che l intensità e la durata delle sedute non richiedono le consuete linee guida di alimentazione. Inoltre, considerato il ruolo delle proteine nel contribuire a mantenere e/o aumentare la massa muscolare e favorire una composizione corporea ideale, queste devono sempre essere consumate prima della gara, durante le corse più lunghe della domenica e sempre immediatamente dopo l allenamento. Il livello d idratazione può essere mantenuto con GO Hydro, considerato che non contiene calorie superflue.

8 Prodotti per l alimentazione pre-corsa + Motivazione per l uso Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica Mantieni un buon livello di idratazione tutto il giorno consumando GO Hydro con i pasti principali e tra i pasti. WHEY20 può anche essere consumato tra i pasti per contribuire a raggiungere gli obiettivi quotidiani di assunzione proteica. 1 porzione di Whey Protein minuti prima dell inizio dell allenamento, per fornire liquidi per l idratazione e aminoacidi e favorire la ricostruzione delle fibre muscolari e l adattamento all allenamento. 1 gel alla caffeina all inizio della sessione in modo che gli ultimi 30 minuti siano supportati dalla caffeina per fornire energia mentale e consentirti di terminare la seduta con slancio! Seduta LIBERO Su pista o rulli turbo Seduta (60 minuti) Prodotti per l alimentazione durante la corsa + Motivazione per l uso 500 ml di GO Hydro durante la corsa + 1 gel o una barretta GO dopo 30 minuti se è necessaria alimentazione negli ultimi 30 minuti Dettagli L ideale è correre in pista se possibile, ma in alternativa puoi effettuare una seduta di forza su rulli turbo. Alimentazione post corsa Esempio: 0-15 minuti: riscaldamento con incremento progressivo dell intensità ogni minuto minuti: alternare ogni 5 minuti allenamento ad alta/bassa intensità. Durante i minuti di allenamento ad alta intensità, raggiungere non più di giri al minuto a marce lunghe. Dovrebbe entrare a far parte della routine. 1 porzione di REGO Rapid Recovery per favorire il recupero muscolare (carboidrati per la ri-sintesi del glicogeno muscolare, proteine per la riparazione delle fibre muscolari, liquidi per la reidratazione) 1 porzione di Whey Protein minuti prima dell inizio dell allenamento, per fornire liquidi per l idratazione e aminoacidi e favorire la ricostruzione delle fibre muscolari e l adattamento all allenamento. Z3: corsa di minuti (max) 500 ml di GO Hydro durante la corsa + 1 gel GO Energy o una barretta GO dopo minuti se è necessaria alimentazione negli ultimi 30 minuti Potrebbe essere la tua corsa verso il/dal lavoro. Devi essere in grado di tenere una conversazione, ma alla fine dei minuti, devi percepire di aver lavorato. 1 porzione di REGO Rapid Recovery per favorire il recupero muscolare (carboidrati per la risintesi del glicogeno muscolare, proteine per la riparazione delle fibre muscolari, liquidi per la reidratazione) OPPURE Porridge + Whey 20 a colazione 1 porzione di Whey Protein minuti prima dell inizio dell allenamento, per fornire liquidi per l idratazione e aminoacidi e favorire la ricostruzione delle fibre muscolari e l adattamento all allenamento. Z3: corsa/seduta turbo o lavoro in palestra di minuti (max) 500 ml di GO Hydro durante la corsa + 1 gel GO Energy o una barretta GO dopo minuti se è necessaria alimentazione negli ultimi 30 minuti Una volta valutati i tuoi punti deboli, saprai da dove ottenere il massimo beneficio in questa giornata di allenamento. Se corri fallo ad una intensità relativamente bassa/ media. Per il lavoro in palestra, allenati da 45 a 60 minuti. 1 porzione di REGO Rapid Recovery per favorire il recupero muscolare (carboidrati per la risintesi del glicogeno muscolare, proteine per la riparazione delle fibre muscolari, liquidi per la reidratazione) Mantieni un buon livello di idratazione tutto il giorno consumando GO Hydro con i pasti principali e tra i pasti. WHEY20 può anche essere consumato tra i pasti per contribuire a raggiungere gli obiettivi quotidiani di assunzione proteica. 1 porzione di Whey Protein minuti prima dell inizio dell allenamento, per fornire liquidi per l idratazione e aminoacidi e favorire la ricostruzione delle fibre muscolari e l adattamento all allenamento 1 gel alla caffeina all inizio della sessione in modo che gli ultimi 30 minuti siano supportati dalla caffeina per fornire energia mentale e consentirti di terminare la seduta con slancio! 500 ml di GO Electrolyte a colazione (per favorire la disponibilità di carboidrati per una corsa più lunga e un buon livello di idratazione) + 1 WHEY20 per fornire aminoacidi e favorire la ricostruzione delle fibre muscolari e l adattamento all allenamento LIBERO Seduta breve e intensa Corsa della domenica 500 ml di GO Hydro durante la corsa + 1 gel GO Energy ogni 20 minuti per sostenere le prestazioni nello sprint Una seduta di minuti con sprint a massima intensità ogni 10 minuti. Sprint per 10 secondi al 100% - alterna tra un andatura seduto sulla sella e in piedi sui pedali, a marce lunghe e corte ecc., varia e fai sì che siano le gambe ad adattarsi. 1 porzione di REGO Rapid Recovery per favorire il recupero muscolare (carboidrati per la risintesi del glicogeno muscolare, proteine per la riparazione delle fibre muscolari, liquidi per la reidratazione) A seconda della durata della corsa il giorno dopo, potresti anche consumare 2 porzioni di GO Energy a cena per aiutare a incrementare le riserve di glicogeno muscolare per una corsa più lunga il giorno successivo 500 ml di GO Electrolyte all ora + 1 gel GO Energy o una barretta GO ogni 30 minuti Potresti anche consumare 1 WHEY 20 a metà corsa per favorire la ricostruzione delle fibre muscolari e l adattamento all allenamento Queste sono buone sedute con chilometraggio di base per allenare l estremità inferiore della piramide, si possono effettuare in compagnia, quindi appuntatele sul tuo diario e aspettale con ansia. 1 porzione di REGO Rapid Recovery per favorire il recupero muscolare (carboidrati per la risintesi del glicogeno muscolare, proteine per la riparazione delle fibre muscolari, liquidi per la reidratazione)

9 ULTIMI SUGGERIMENTI PRIMA DI SALIRE IN SELLA: Durante l inverno, la salute diventa molto importante. Il mantenimento di un sistema immunitario in salute durante i mesi invernali è cruciale: quindi fai attenzione durante gli allenamenti, non esagerare e mantieniti ben alimentato evitando di rimanere a corto di energia e aderendo sempre a protocolli di recupero immediatamente dopo l attività fisica. Assicurati di avere l equipaggiamento giusto per il ciclismo. Sii preparato per condizioni meteorologiche avverse e di qualsiasi tipo: potresti partire sotto un cielo azzurro e finire con il vento e la grandine! Indossa abbigliamento adatto per rimanere al caldo e garantire la tua sicurezza.

10 ALIMENTAZIONE PER IL CICLISMO: PRINCIPI BASE Ecco una panoramica di tutte le considerazioni relative all alimentazione per il ciclismo nella stagione invernale, per conoscere cosa usare e quando per la tua settimana di allenamento e per sostenere i tuoi obiettivi di allenamento invernale. FUNZIONE IMMUNITARIA Durante i mesi invernali siamo spesso più sensibili a raffreddori e infezioni. Per questo motivo, è importante assicurarsi di non risultare carenti di vitamine e minerali includendo sempre insalate e verdure nei pasti principali e consumando frutta con snack,frullati ecc. Inoltre, sappiamo che la vitamina C promuove la funzione immunitaria e per questo motivo, è anche utile consumare SiS Immune durante le sessioni di allenamento o durante uno dei pasti principali. ENERGIA I carboidrati sono ancora la principale fonte energetica per gli allenamenti brevi ad elevata intensità e la corsa domenicale durante l inverno. La differenza più sensibile, tuttavia, è l attenzione ai carboidrati prima dell allenamento per alimentare le sedute di minuti. È bene ricordare che un allenamento a elevata intensità può ulteriormente esaurire le riserve di energia, quindi potrebbe essere necessario alimentarsi mentre si è in bicicletta. I carboidrati sono immagazzinati nei muscoli sotto forma di glicogeno, che durante l esercizio fisico si scinde in glucosio e viene quindi utilizzato dai muscoli per produrre energia. Senza riserve di carboidrati sufficienti, si potrebbe cadere preda della fatica, ovvero avvertire un totale calo di energia. I prodotti SiS Energy (i gel GO Isotonic; GO Electrolyte e le barrette GO Energy) possono essere consumati in modo intercambiabile per soddisfare esigenze e preferenze personali. 5È una grande idea sperimentare la strategia di assunzione d energia durante gli allenamenti e prepararsi per la corsa della domenica! IDRATAZIONE La sudorazione è in genere ridotta a temperature più fredde, ma durante l attività fisica intensa (anche nella stagione fredda) si suda e si perdono così elettroliti. I liquidi, insieme agli elettroliti, devono essere reintegrati per non avvertire disidratazione. In questo caso, si deve porre l accento sulla partenza di una corsa in uno stato di idratazione, fatto che può consentire di iniziare bene la prestazione, e che contribuisce a mantenere l idratazione per tutta la durata del percorso. Tieni sempre una borraccia in bicicletta e cerca di bere quando hai sete durante i mesi invernali. L aggiunta di elettroliti all acqua può aiutare a meglio trattenere e assorbire i liquidi nel sistema, consentendo di idratarti in modo più efficace.

11 RECUPERO Lo scopo del recupero è quello di ottenere il massimo dall allenamento, incrementare gli adattamenti ed essere pronto a correre ancora una volta con il minimo affaticamento. Durante percorsi a elevata intensità (martedì, giovedì e sabato), il tuo corpo consumerà rapidamente le riserve di carboidrati. Il recupero inizia non appena finisci l allenamento. I muscoli sono più ricettivi alla ricostituzione del glicogeno entro i primi 30 minuti dal termine della corsa. Devi approfittare di questa finestra consumando carboidrati pochi minuti dopo il termine della corsa. REGO Rapid Recovery è il prodotto ideale per un recupero completo e contiene carboidrati, proteine, elettroliti chiave, vitamine e minerali. RICOSTRUZIONE Durante gli allenamenti intensi le fibre muscolari si lacerano, fatto che provoca dolore muscolare il giorno successivo. Il consumo di proteine di elevata qualità per tutto il giorno con un profilo aminoacidico completo può contribuire ad avviare la sintesi proteica. Tutti i prodotti proteici SiS contengono un profilo aminoacidico completo e sono ideali da assumere quando non hai attinto troppo alle tue riserve di energia. Per mantenere attiva la sintesi proteica per tutta la giornata, consigliamo di consumare g di proteine ogni 3-4 ore. Un WHEY20 può aiutarti a raggiungere questo obiettivo, con un formato innovativo e conveniente. Durante una corsa più lunga (come la domenica) puoi anche consumare un WHEY20 a metà corsa, per promuovere adattamenti all allenamento e la ricostruzione muscolare durante la corsa. CAFFEINA La caffeina agisce sul sistema nervoso centrale per ridurre la percezione dello sforzo. Consigliamo agli adulti di cercare di limitare il consumo di caffeina a circa 300 mg al giorno, anche se vi è una tolleranza individuale che solo il singolo conosce. Quando ti prepari ad allenamenti più brevi ma ad elevata intensità, assumi il tuo gel con caffeina circa 30 minuti prima, in modo che i picchi di caffeina nel plasma si verifichino durante la corsa.

12 INFORMAZIONI SU QUESTA GUIDA L autore di tutte le informazioni sull allenamento di questa guida è Rod Ellingworth. Rod è attualmente il responsabile delle prestazioni del Team Sky. In qualità di ex ciclista su strada e professionista del ciclismo su pista, Rod ha moltissima esperienza come allenatore e atleta. L autore di tutte le informazioni nutrizionali di questa guida è James Morton. Il dott. James Morton è il responsabile nutrizionista del Team Sky, direttore di World-Class Knowledge presso Science in Sport e un accademico di riferimento per quanto riguarda l alimentazione per lo sport. Ha pubblicato centinaia di articoli sull impatto dell alimentazione sulle prestazioni sportive. James è anche professore di Exercise Metabolism & Nutrition presso la John Moores University di Liverpool. Hai domande sulla nostra guida sul ciclismo? Contattaci via all indirizzo nutrition@scienceinsport.com o tramite i canali social di seguito

13 La promessa di Science in Sport Quando dedichi molto tempo, energia e determinazione a dare il massimo, desideri un partner per l alimentazione sportiva che conosca bene gli sport di resistenza, un partner affidabile che ti fornisca i migliori prodotti e una guida esperta. L esperienza di Science in Sport, unita ai commenti di atleti d élite del calibro di Sir Chris Hoy e Mark Cavendish, permette a SiS di innovare e migliorare costantemente la propria gamma esistente di prodotti collaudati per l alimentazione per gli sport di resistenza. La nostra passione fa sì che i nostri prodotti siano davvero affidabili e raccomandati. SiS esegue numerosi test sui prodotti, fino a quando non sono perfetti. Con questa procedura siamo certi di offrirti il giusto assortimento di prodotti con i migliori ingredienti possibili per le tue esigenze, affinché tu possa concentrarti per dare il massimo. Questa è la nostra promessa: combinare le migliori conoscenze scientifiche e nutrizionali per fornire i prodotti migliori e i consigli più appropriati per la tua alimentazione per lo sport Clausola di esclusione della responsabilità I contenuti di questa guida serviranno ai lettori per prepararsi alle maratone in modo sicuro ed efficace. Tali contenuti non devono essere utilizzati in sostituzione di una adeguata consulenza medica. Se hai dubbi sulla tua capacità di tollerare questo tipo di allenamento, rivolgiti sempre a un professionista per un adeguata consulenza medica. SiS o l autore non possono essere ritenuti responsabili di patologie derivanti dal fatto che l utente non si è rivolto a un professionista per ottenere consulenza medica.

14

Sostituisci 1 o 2 dei tre pasti principali giornalieri con altrattanti shake FORMULA 1 PRO PROPRIETÀ PROTEINE, CARBOIDRATI, GRASSI E CALORIE.

Sostituisci 1 o 2 dei tre pasti principali giornalieri con altrattanti shake FORMULA 1 PRO PROPRIETÀ PROTEINE, CARBOIDRATI, GRASSI E CALORIE. FORMULA 1 PRO SOSTITUTO DEL PASTO PER SPORTIVI Prima dell allenamento, scegli una nutrizione che ti dà sicurezza. Nutrizione bilanciata ricca di carboidrati, proteine, vitamine e minerali, Formula 1 Pro

Dettagli

Prodotti SiS GO Prodotti specifici per l effettiva preparazione, il supporto e il sostentamento delle prestazioni durante l esercizio fisico.

Prodotti SiS GO Prodotti specifici per l effettiva preparazione, il supporto e il sostentamento delle prestazioni durante l esercizio fisico. CATALOGO PRODOTTI SiS è pioniere nell alimentazione per gli sport di resistenza da oltre 20 anni. Alle Olimpiadi di Londra del 2012, 24 atleti medagliati o team usavano i prodotti. Attualmente SiS è scelta

Dettagli

Alcune regole sull alimentazione, sono valide per la popolazione in generale:

Alcune regole sull alimentazione, sono valide per la popolazione in generale: Giovedì 24 Gennaio 2013 12:07 L alimentazione del ragazzo sportivo In generale, l alimentazione svolge un ruolo fondamentale in quanto assicura l apporto di tutti i nutrienti (macro e micronutrienti) indispensabili

Dettagli

Noi crediamo che la più sofisticata attrezzatura che tu possa avere sia il tuo corpo.

Noi crediamo che la più sofisticata attrezzatura che tu possa avere sia il tuo corpo. 1 2 Noi crediamo che la più sofisticata attrezzatura che tu possa avere sia il tuo corpo. Science in sport è la meccanica. Siamo la forza invisibile che st a dietro ai record personali, ai word record

Dettagli

Unità didattica. Attività fisica

Unità didattica. Attività fisica Assessorato Tutela della Salute e Sanità Bando Regionale HP 2004-2005 per progetti di promozione della salute (DD 500 20.12.2004 - BURP 51 23.12.2004) Progetto di promozione dell attività fisica nella

Dettagli

Alimentazione e sport. Scritto da Annamaria Prioletta

Alimentazione e sport. Scritto da Annamaria Prioletta L attività fisica è fondamentale per favorire e mantenere un buono stato di salute e un alimentazione corretta rappresenta un requisito indispensabile per chi pratica uno sport, sia esso a livello amatoriale

Dettagli

Semplice, con tutto ciò di cui necessiti per raggiungere il tuo obiettivo.

Semplice, con tutto ciò di cui necessiti per raggiungere il tuo obiettivo. F.I.T. è un programma nutrizionale avanzato, detossinante, di gestione del peso, ideato per aiutare a sentirsi e vedersi meglio in tre semplici passi: Ti aiuterà a detossinarti e a porre le basi per un

Dettagli

E D U C A Z I O N E CANTALUPA 2011 A L I M E N T A R E

E D U C A Z I O N E CANTALUPA 2011 A L I M E N T A R E E D U C A Z I O N E A L I M E N T A R E L UOMO E COME UNA MACCHINA BENZINA ALIMENTI Ogni artigiano utilizza una misura adatta al suo lavoro il sarto o il carpentiere adoperano il metro l elettricista si

Dettagli

ALIMENTIAMO LO SPORT CENTRO DIAGNOSTICO ITALIANO. Dott.ssa Licia Maria Colombo Medico Specialista in Scienza dell Alimentazione e Dietetica

ALIMENTIAMO LO SPORT CENTRO DIAGNOSTICO ITALIANO. Dott.ssa Licia Maria Colombo Medico Specialista in Scienza dell Alimentazione e Dietetica ALIMENTIAMO LO SPORT CENTRO DIAGNOSTICO ITALIANO Dott.ssa Licia Maria Colombo Medico Specialista in Scienza dell Alimentazione e Dietetica ALIMENTAZIONE E SPORT Non esistono alimenti che possono far vincere

Dettagli

Semplice, con tutto ciò di cui necessiti per raggiungere il tuo obiettivo.

Semplice, con tutto ciò di cui necessiti per raggiungere il tuo obiettivo. F.I.T. è un programma nutrizionale avanzato, detossinante, di gestione del peso, ideato per aiutare a sentirsi e vedersi meglio in tre semplici passi: Ti aiuterà a detossinarti e a porre le basi per un

Dettagli

un metodo efficace per la perdita e il mantenimento del peso corporeo. L Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) dà la sua approvazione.

un metodo efficace per la perdita e il mantenimento del peso corporeo. L Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) dà la sua approvazione. un metodo efficace per la perdita e il mantenimento del peso corporeo. L Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) dà la sua approvazione. I pasti sostitutivi sono alimenti destinati a diete

Dettagli

Attività fisica Principi di base.

Attività fisica Principi di base. Attività fisica Principi di base 1 2 La forma fisica non è soltanto uno dei fattori più importanti per un corpo sano, è la base di un attività intellettuale dinamica e creativa. - John F. Kennedy 3 Tipi

Dettagli

Attività fisica Principi di base

Attività fisica Principi di base Attività fisica Principi di base La forma fisica non è soltanto uno dei fattori più importanti per un corpo sano, è la base di un attività intellettuale dinamica e creativa. - John F. Kennedy 2 Tipi di

Dettagli

Esiste un alimentazione specifica in montagna per compensare il dispendio energetico della marcia e della scalata, per lottare contro il freddo e gli

Esiste un alimentazione specifica in montagna per compensare il dispendio energetico della marcia e della scalata, per lottare contro il freddo e gli Esiste un alimentazione specifica in montagna per compensare il dispendio energetico della marcia e della scalata, per lottare contro il freddo e gli effetti dell'altitudine? ALIMENTAZIONE 13% 60% 27%

Dettagli

L educazione al controllo passa attraverso 4 regole fondamentali, che devono sempre essere applicate nella nostra dieta:

L educazione al controllo passa attraverso 4 regole fondamentali, che devono sempre essere applicate nella nostra dieta: EDUCARSI AL CONTROLLO NON PESARE GLI ALIMENTI E una delle cose che maggiormente viene richiesta dalla persona: seguire un regime alimentare, senza l assillo di dover pesare gli alimenti e questo perché

Dettagli

PROJECT SRL DISTRIBUZIONE DI DISPOSITIVI MEDICI E TEST RAPIDI IN VITRO

PROJECT SRL DISTRIBUZIONE DI DISPOSITIVI MEDICI E TEST RAPIDI IN VITRO Delphi GeneFIT MARIO ROSSI CARLO BIANCHI Mario Rossi e Carlo Bianchi hanno entrambi qualche chilo in più. Rossi si mantiene in forma con una corsa leggera. Bianchi, per riuscirci, deve faticare il doppio.

Dettagli

L alimentazione dello Sportivo

L alimentazione dello Sportivo L alimentazione dello Sportivo Dott.ssa Chiara Luppi Dietista Servizio di Medicina dello Sport AUSL Modena Lo sport non ha età, Sassuolo 26/11/2011 Uno stile di vita sano è il passaporto per la longevità!

Dettagli

AFFRONTIAMO L ESTATE CON LO SPIRITO GIUSTO

AFFRONTIAMO L ESTATE CON LO SPIRITO GIUSTO AFFRONTIAMO L ESTATE CON LO SPIRITO GIUSTO Estate continua con il giusto ritmo D estate il caldo, in alcune giornate, può essere un ostacolo sia per la volontà di svolgere l attività di allenamento, che

Dettagli

Prescrizione dell attività fisica. Dott. Antonio Verginelli MMG

Prescrizione dell attività fisica. Dott. Antonio Verginelli MMG Dott. Antonio Verginelli MMG Obiettivi generali: Imparare a conoscere e distinguere le tipologie dell attività fisica, Imparare a conoscere i reali benefici dell esercizio fisico a tutte le età, Imparare

Dettagli

10 buoni motivi per allenarsi in HANGAR

10 buoni motivi per allenarsi in HANGAR 10 buoni motivi per allenarsi in HANGAR HANGAR ha allenamenti che utilizzano il corpo ed i suoi movimenti per migliorare la capacita fisica e mentale di una persona nel compiere movimenti ed azioni nella

Dettagli

Mi nutro come un campione!

Mi nutro come un campione! Mi nutro con rispetto. Rispetto Mi nutro come un campione! 1 Alimentazione sportiva e bibite energetiche 1. Leggi lo scenario. Scenario Le bibite energetiche sono la chiave del successo? Sibylle gioca

Dettagli

INTEGRAZIONE SPORTIVA ECCO I CONSIGLI FOREVER!

INTEGRAZIONE SPORTIVA ECCO I CONSIGLI FOREVER! INTEGRAZIONE SPORTIVA ECCO I CONSIGLI FOREVER! 1 INTEGRAZIONE SPORTIVA Per condurre una vita fisicamente e mentalmente attiva è necessaria un alimentazione adeguata a fornire l energia occorrente per:

Dettagli

PROGRAMMA DI ALLENAMENTO SPLIT ROUTINE DA 4 GIORNI

PROGRAMMA DI ALLENAMENTO SPLIT ROUTINE DA 4 GIORNI foodspring.de 1 Sviluppo muscolare 4 giorni a settimana 60-75 minuti 4 Se stai già frequentando una palestra da almeno 6-12 mesi e hai acquisito sicurezza nell esecuzione di tutti gli esercizi fondamentali,

Dettagli

INTEGRAZIONE SPORTIVA ECCO I CONSIGLI FOREVER

INTEGRAZIONE SPORTIVA ECCO I CONSIGLI FOREVER INTEGRAZIONE SPORTIVA ECCO I CONSIGLI FOREVER INTEGRAZIONE SPORTIVA PER CONDURRE UNA VITA FISICAMENTE E MENTALMENTE ATTIVA È NECESSARIA UN ALIMENTAZIONE ADEGUATA A FORNIRE L ENERGIA OCCORRENTE PER: A)

Dettagli

La gamma Vet Complex di Virbac. NutrizioNe. gatto

La gamma Vet Complex di Virbac. NutrizioNe. gatto La gamma Vet Complex di Virbac NutrizioNe gatto La gamma Vet Complex di Virbac Vet Complex è una linea di alimenti esclusiva, formulata con rigorosi standard nutrizionali che fornisce un alimentazione

Dettagli

Attività fisica in relazione all età

Attività fisica in relazione all età Attività fisica in relazione all età Huber Rossi, Ermes Marco Rosa. Marathon Sport Medical Center Il peggioramento della condizione fisica legata al passare degli anni è un dubbio presente in molti podisti.

Dettagli

Associazione Italiana Arbitri Settore Tecnico: Modulo per la Preparazione Atletica. C.R.A. TOSCANA Linee Guida Programma di allenamento auto-diretto

Associazione Italiana Arbitri Settore Tecnico: Modulo per la Preparazione Atletica. C.R.A. TOSCANA Linee Guida Programma di allenamento auto-diretto Associazione Italiana Arbitri Settore Tecnico: Modulo per la Preparazione Atletica C.R.A. TOSCANA Linee Guida Programma di allenamento auto-diretto Caro Associato, di seguito troverai le linee guida per

Dettagli

COSA MANGIARE SE SI FA SPORT

COSA MANGIARE SE SI FA SPORT STILE DI VITA COSA MANGIARE SE SI FA SPORT La sana e corretta alimentazione, sia per chi è a riposo sia per chi pratica sport, si basa sugli stessi principi: equilibrio dei nutrienti, varietà, attenzione

Dettagli

ARBITRI APPARTENENTI ALL ORGANO TECNICO PROVINCIALE

ARBITRI APPARTENENTI ALL ORGANO TECNICO PROVINCIALE ARBITRI APPARTENENTI ALL ORGANO TECNICO PROVINCIALE Due allenamenti settimanali sono il minimo per poter affrontare preparati atleticamente una gara, è consigliabile effettuarli il martedì e il giovedì

Dettagli

L IMPORTANZA DEL RECUPERO E DELLO SCARICO NEL CICLISMO

L IMPORTANZA DEL RECUPERO E DELLO SCARICO NEL CICLISMO L IMPORTANZA DEL RECUPERO E DELLO SCARICO NEL CICLISMO Il recupero è importante per permettere al nostro organismo di recuperare le forze spese dall allenamento precedente fatto ad esempio con delle ripetute

Dettagli

8 Corso di. Tecnico Nazionale FIT. Roma, 16.03.2012

8 Corso di. Tecnico Nazionale FIT. Roma, 16.03.2012 8 Corso di formazione Tecnico Nazionale FIT 2 modulo CPO Giulio Onesti Roma, 16.03.2012 Dott.ssa Dietista t Erminia Ebner Gli atleti hanno bisogno di consumare energia adeguata durante i periodi di

Dettagli

Hydrovit R+ Background Scientifico

Hydrovit R+ Background Scientifico Hydrovit R+ Background Scientifico Prof. Marco Cardinale Medisport - La Ricerca al Servizio della Medicina Problematiche relative all attività fisica Ambiente: caldo ed umidità L attività fisica viene

Dettagli

Impariamo a mangiare bene

Impariamo a mangiare bene Impariamo a mangiare bene I sei alimenti fondamentali I 6 alimenti fondamentali sono: Zuccheri Grassi Proteine Vitamine Acqua Sali minerali Soddisfazione dei fabbisogni biologici Nessun alimento da solo

Dettagli

PROGRAMMA DI ALLENAMENTO SPLIT ROUTINE DA 3 GIORNI

PROGRAMMA DI ALLENAMENTO SPLIT ROUTINE DA 3 GIORNI Sviluppo muscolare 3 giorni a settimana 60-75 minuti 3 Se stai già frequentando una palestra da almeno 6-12 mesi e hai acquisito sicurezza nell esecuzione di tutti gli esercizi fondamentali, potresti pensare

Dettagli

Negli sport dove esistono problemi di peso, la forza massima deve essere incrementata insieme alla forza relativa contenendo l'ipertrofia muscolare.

Negli sport dove esistono problemi di peso, la forza massima deve essere incrementata insieme alla forza relativa contenendo l'ipertrofia muscolare. Anche se durante le performance sportive la forza massima raramente viene applicata, è comunque bene allenarla perché avere un buon livello di forza massima è utile per ottenere buone performance di forza

Dettagli

Prevenzione e cura dell obesit. obesità

Prevenzione e cura dell obesit. obesità Prevenzione e cura dell obesit obesità TRATTAMENTO DELL OBESITA OBESITA : Dietoterapia ed Esercizio fisico L intervento combinato con la dieta ipocalorica, l attività fisica e la terapia comportamentale

Dettagli

La gamma Vet Complex di Virbac. NutrizioNe. cane

La gamma Vet Complex di Virbac. NutrizioNe. cane La gamma Vet Complex di Virbac NutrizioNe cane La gamma Vet Complex di Virbac Vet Complex è una linea di alimenti esclusiva, formulata con rigorosi standard nutrizionali che fornisce un alimentazione completa

Dettagli

Teoria e metodologia dell allenamento. Il sistema delle capacità motorie La resistenza La velocità. Giorgio Visintin

Teoria e metodologia dell allenamento. Il sistema delle capacità motorie La resistenza La velocità. Giorgio Visintin Teoria e metodologia dell allenamento Il sistema delle capacità motorie La resistenza La velocità Giorgio Visintin giorgiorenato.visintin@gmail.com Piani principali di classificazione della resistenza

Dettagli

ECTOMORFI FILIPPO PAGANI

ECTOMORFI FILIPPO PAGANI ECTOMORFI FILIPPO PAGANI IMPORTANTE Hai ricevuto questa guida insieme ad una serie di 3 video gratuiti specifici per il tipo di fisico che hai risultato avere dal test che hai fatto. In questo documento

Dettagli

E...state OK. con la nutrizione. Decalogo alimentazione estate 2012

E...state OK. con la nutrizione. Decalogo alimentazione estate 2012 M M E propone 10 preziosi consigli per un alimentazione corretta e sicura in un periodo generalmente accompagnato da maggior tempo libero, con abitudini alimentari diverse rispetto al resto dell anno:

Dettagli

I eat Mediteraica, therefore I slim!

I eat Mediteraica, therefore I slim! I eat Mediteraica, therefore I slim! My personal 20 days slimming program Mediteraica: mangiare bene ed essere in forma. Di che cosa ha bisogno il nostro corpo? Da troppi anni avere qualche chilo di troppo

Dettagli

LAVORO CARDIOVASCOLARE

LAVORO CARDIOVASCOLARE di Roberto Colli LAVORO CARDIOVASCOLARE FREQUENZA CARDIACA Utilizzata nell allenamento cardiovascolare per misurare l intensità del lavoro, sotto forma di FCA. Metodi per il calcolo della FCA: FC Max =

Dettagli

corsi e spinning digital training dalle 6 alle 22

corsi e spinning digital training dalle 6 alle 22 corsi e spinning digital training dalle 6 alle 22 corsi lunedì 6.30 YogaFit 7.00 GAG 7.30 TotalBody 8.00 Step 9.00 Sculpt Pilates 9.30 SuperAbdominal 10.00 BasicStep 11.00 StepBruciagrassi 12.30 TotalBody

Dettagli

Preparazione invernale del ciclista

Preparazione invernale del ciclista Preparazione invernale del ciclista Alle porte dell'autunno la stagione del ciclista è agli sgoccioli. Le ultime belle giornate consentono di godersi ancora qualche bella uscita. Ma questo non significa

Dettagli

Introduzione. La corsa di mantenimento: gli allenamenti

Introduzione. La corsa di mantenimento: gli allenamenti Introduzione Come affrontare il periodo estivo, portando a compimento due principali obiettivi, ovvero mantenere la condizione, costruita attraverso il lungo lavoro invernale e scegliere i primi obiettivi

Dettagli

I miti sul diabete. I miti sul diabete

I miti sul diabete. I miti sul diabete I miti sul diabete A nome dei milioni di americani che vivono o sono a rischio di diabete, ci impegniamo a sconfiggere i miti comuni e le idee sbagliate intorno a questa malattia cronica. Aiutaci ad educare

Dettagli

GELATO PROTEICO GHIACCIOLO INTEGRATORE

GELATO PROTEICO GHIACCIOLO INTEGRATORE GELATO PROTEICO GHIACCIOLO INTEGRATORE Gelato SUPREME IL SUPREMO FARE MASSA CON GUSTO GELATO PROTEICO LIGHT GUSTO YOGURT GRECO Fonte di proteine e a basso contenuto calorico, questa tipologia di gelato

Dettagli

corsi e spinning digital training dalle 6 alle 22

corsi e spinning digital training dalle 6 alle 22 corsi e spinning digital training dalle 6 alle 22 corsi lunedì 6.30 YogaFit 7.00 GAG 7.30 TotalBody 8.00 Step 9.00 SculptPilates 9.30 SuperAbdominal 10.00 BasicStep 11.00 StepBruciagrassi 12.30 TotalBody

Dettagli

Definizione degli obiettivi per uno stile di vita sano

Definizione degli obiettivi per uno stile di vita sano Definizione degli obiettivi per uno stile di vita sano Voglio mangiare più sano Voglio essere più felice Voglio smettere di fumare Voglio prendere peso Voglio diminuire il consumo di alcol Voglio fare

Dettagli

Come orientarti. Simbolo Nome Abbreviazione Descrizione Mezzi di allenamento

Come orientarti. Simbolo Nome Abbreviazione Descrizione Mezzi di allenamento Ottobre 2017 Come orientarti Simbolo Nome Abbreviazione Descrizione Mezzi di allenamento Forza F Allenamento finalizzato all allenamento della forza dinamica resistente. Cardio C Allenamento finalizzato

Dettagli

PROJECT SRL DISTRIBUZIONE DI DISPOSITIVI MEDICI E TEST RAPIDI IN VITRO

PROJECT SRL DISTRIBUZIONE DI DISPOSITIVI MEDICI E TEST RAPIDI IN VITRO Delphi GeneFIT MARIO ROSSI CARLO BIANCHI Mario Rossi e Carlo Bianchi hanno entrambi qualche chilo in più. Rossi si mantiene in forma con una corsa leggera. Bianchi, per riuscirci, deve faticare il doppio.

Dettagli

Premessa 11. 1. La palestra incorporata 15 Fare moto: la sensazione più bella del mondo 15 Piedi miracolosi 15 La corsa nella storia 17

Premessa 11. 1. La palestra incorporata 15 Fare moto: la sensazione più bella del mondo 15 Piedi miracolosi 15 La corsa nella storia 17 Pag. Premessa 11 INTRODUZIONE 1. La palestra incorporata 15 Fare moto: la sensazione più bella del mondo 15 Piedi miracolosi 15 La corsa nella storia 17 2. Tenete lontane le malattie 21 Subito le affermazioni

Dettagli

AUTUNNO RIPRENDIAMO I RITMI DI TUTTI I GIORNI

AUTUNNO RIPRENDIAMO I RITMI DI TUTTI I GIORNI AUTUNNO RIPRENDIAMO I RITMI DI TUTTI I GIORNI Autunno e riparti di slancio! Non farti vincere dalla pigrizia, in autunno bisogna ritornare alle normali attività svolte durante l anno, oppure provare a

Dettagli

CORSO DI TECNOLOGIA IL PROBLEMA ALIMENTARE CLASSI II - SEZIONI A - B - C - D

CORSO DI TECNOLOGIA IL PROBLEMA ALIMENTARE CLASSI II - SEZIONI A - B - C - D ISTITUTO COMPRENSIVO GIULIO DE PETRA CASOLI (CH) SCOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Dir. Scolsatico: dott.ssa Anna Di Marino ANNO SCOLASTICO 2011/2012 CORSO DI TECNOLOGIA Ins. Mario Di Prinzio Ins. di Sostegno

Dettagli

Esercizio aerobico L esercizio aerobico migliora la funzionalità dell apparato cariovascolare respiratorio. Svolge quindi

Esercizio aerobico L esercizio aerobico migliora la funzionalità dell apparato cariovascolare respiratorio. Svolge quindi Esercizio aerobico L esercizio aerobico migliora la funzionalità dell apparato cariovascolare e respiratorio. Svolge quindi un ruolo particolarmente rilevante nella prevenzione delle patologie cerebrovascolari,

Dettagli

ISTITUTO CARDIOVASCOLARE DI CAMOGLI L ATTIVITA FISICA FISIOTERAPISTA COORDINATORE FABIO MORESI

ISTITUTO CARDIOVASCOLARE DI CAMOGLI L ATTIVITA FISICA FISIOTERAPISTA COORDINATORE FABIO MORESI ISTITUTO CARDIOVASCOLARE DI CAMOGLI L ATTIVITA FISICA FISIOTERAPISTA COORDINATORE FABIO MORESI IL CUORE DEVE ESSERE ESERCITATO REGOLARMENTE COME QUALSIASI ALTRO MUSCOLO PER MANTENERE E/O MIGLIORARE UNA

Dettagli

LE ABITUDINI ALIMENTARI DEI BAMBINI

LE ABITUDINI ALIMENTARI DEI BAMBINI LE ABITUDINI ALIMENTARI DEI BAMBINI Una dieta ad alto tenore di grassi e ad elevato contenuto calorico è associata ad aumento del peso corporeo che nel bambino tende a conservarsi fino all età adulta.

Dettagli

AIKAM NEWS. Aprile 16 N. 4. KARATE WADO RYU in TOSCANA KARATE AGONISTICO FORMAZIONE PREPARAZIONE DAN. Stage ed esami Dan. Campionato Nazionale

AIKAM NEWS. Aprile 16 N. 4. KARATE WADO RYU in TOSCANA KARATE AGONISTICO FORMAZIONE PREPARAZIONE DAN. Stage ed esami Dan. Campionato Nazionale KARATE WADO RYU in TOSCANA AIKAM NEWS Aprile 16 KARATE AGONISTICO Campionato Nazionale FORMAZIONE Corso Allenatori PREPARAZIONE DAN Stage ed esami Dan N. 4 Raduni agonistici Ritiro squadra Aikam Aggiornamento

Dettagli

Promozione di sani stili di vita: incontro con gli alunni IPSIA F. Corni. Sistema Comunicazione e Marketing Modena

Promozione di sani stili di vita: incontro con gli alunni IPSIA F. Corni. Sistema Comunicazione e Marketing Modena Promozione di sani stili di vita: incontro con gli alunni IPSIA F. Corni Sistema Comunicazione e Marketing Modena 31.3. 2006 GUIDA ALLA DIETA DI HOMER SIMPSON GUIDA ALLA DIETA DI HOMER SIMPSON Regola 1

Dettagli

Roma-Ostia: ultime 4 settimane - consigli utili

Roma-Ostia: ultime 4 settimane - consigli utili Roma-Ostia: ultime 4 settimane - consigli utili Aprilia (Lt), 13 Febbraio 2016 Giuseppe CARELLA Allenatore Specialista La resistenza Definizione E la capacità dell organismo di protrarre e sopportare un

Dettagli

corsi e spinning digital training dalle 6 alle 22

corsi e spinning digital training dalle 6 alle 22 corsi e spinning digital training dalle 6 alle 22 corsi lunedì 6.30 YogaFit 7.00 GAG 7.30 TotalBody 8.00 Step 9.00 CountryFitness 9.30 SuperAbdominal 10.00 BasicStep 11.00 StepBruciagrassi 12.30 TotalBody

Dettagli

I FABBISOGNI NUTRIZIONALI DEL VIGILE DEL FUOCO by prof. giorgio calabrese ALIMENTI PER L ENERGIA: CARBOIDRATI E GRASSI

I FABBISOGNI NUTRIZIONALI DEL VIGILE DEL FUOCO by prof. giorgio calabrese ALIMENTI PER L ENERGIA: CARBOIDRATI E GRASSI I FABBISOGNI NUTRIZIONALI DEL VIGILE DEL FUOCO by prof. giorgio calabrese molti vigili del fuoco (vf) credono fermamente in speciali diete o in megadosi di vitamine o minerali o in additivi dietetici ergogenici

Dettagli

ALIMENTAZIONE. 1 giornata (8 ore totali) C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale

ALIMENTAZIONE. 1 giornata (8 ore totali) C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale ALIMENTAZIONE corso didello SPORTIVO C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale 1 giornata (8 ore totali) Ente NO-PROFIT di Formazione Professionale Riconosciuto dalla Regione Lombardia 2014/NA37

Dettagli

CONInforma Sport e corretti stili di vita

CONInforma Sport e corretti stili di vita Numero 2 del 14 ottobre 2013 A cura del Dott. Sergio Zita Responsabile sportello CONInforma Alimentazione è allenamento Ho sempre pensato ad un individuo che si allena in ogni momento della sua vita, ma

Dettagli

Strada, pista, crono, fuoristrada

Strada, pista, crono, fuoristrada L attività alternativa per le categorie degli Esordienti e degli Allievi Strada, pista, crono, fuoristrada A cura di: Dott. Claudio Cucinotta Corso di Aggiornamento per Tecnici Categorie Agonistiche 2013-2014

Dettagli

Piccoli consigli per ottenere successo e felicità

Piccoli consigli per ottenere successo e felicità Piccoli consigli per ottenere successo e felicità Gianluigi Fattori PICCOLI CONSIGLI PER OTTENERE SUCCESSO E FELICITÀ romanzo www.booksprintedizioni.it Copyright 2013 Gianluigi Fattori Tutti i diritti

Dettagli

SCHEDA TECNICA N 1 CORSA LENTA O DI DURATA

SCHEDA TECNICA N 1 CORSA LENTA O DI DURATA SCHEDA TECNICA N 1 CORSA LENTA O DI DURATA Corsa continua con ritmo uniforme Non elevata: fino alla velocità consentita dalla massima capacità aerobica a livello di steady- state (1). Frequenza cardiaca

Dettagli

tabella training 4h00 DATA ALLENAMENTO RECUPERO SVOLGIMENTO

tabella training 4h00 DATA ALLENAMENTO RECUPERO SVOLGIMENTO 31-lug lunedì RIPOSO RIPOSO 01-ago martedì RIPOSO RIPOSO 02-ago mercoledì RB 13 x 200 metri in 51/52" circa 200m easy ritmo 4.15/20": usare sempre bene i piedi x spingere 03-ago giovedì RIPOSO RIPOSO 04-ago

Dettagli

Il podista dovrebbe essere il primo tra tutti gli sportivi, a seguire le regole base della dieta mediterranea.

Il podista dovrebbe essere il primo tra tutti gli sportivi, a seguire le regole base della dieta mediterranea. Il podista dovrebbe essere il primo tra tutti gli sportivi, a seguire le regole base della dieta mediterranea. La dieta mediterranea prevede l'assunzione di proporzioni: carboidrati, grassi e proteine

Dettagli

Le abitudini alimentari dei bambini

Le abitudini alimentari dei bambini Le abitudini alimentari dei bambini Una dieta ad alto tenore di grassi e con contenuto calorico eccessivo è associata ad aumento del peso corporeo, che nel bambino tende a conservarsi fino all età adulta.

Dettagli

NEW NEW. Prodotti SiS GO. SiS GO Isotonic Energy Gel. SiS GO Energy Powder SIS

NEW NEW. Prodotti SiS GO. SiS GO Isotonic Energy Gel. SiS GO Energy Powder SIS CATALOGO PRODOTTI SiS è pioniere nell alimentazione per gli sport di resistenza da oltre 20 anni. Alle Olimpiadi di Londra del 2012, 24 atleti medagliati o team usavano i prodotti. Attualmente SiS è scelta

Dettagli

TECNOLOGIA DI BASE DELL'ABBIGLIAMENTO

TECNOLOGIA DI BASE DELL'ABBIGLIAMENTO TECNOLOGIA DI BASE DELL'ABBIGLIAMENTO Cerca questo simbolo per ottenere suggerimenti per la facilitazione! Questa Go Guide è ottimale nel punto vendita (cerca di evitare le ore di punta). Se la sessione

Dettagli

Avvertenze per tipologia di prodotto

Avvertenze per tipologia di prodotto -Depliant3Ante 11-05-2010 10:17 Pagina 1 Avvertenze per tipologia di prodotto SPORT-WATER dei tre anni di età. AQUA-ACTIVE dei tre anni di età. Il prodotto deve essere impiegato nell ambito di una dieta

Dettagli

Alimentazione e Sport. Antonio Verginelli

Alimentazione e Sport. Antonio Verginelli Antonio Verginelli ! Le funzioni vitali ed il movimento necessitano di Energia! L organismo ricava l Energia dai Nutrien3! L alimentazione gioca un ruolo fondamentale nel fornire Nutrien3 ed Energia "

Dettagli

Analisi di un allenamento con il sistema GPSports SPI pro

Analisi di un allenamento con il sistema GPSports SPI pro Analisi di un allenamento con il sistema GPSports SPI pro di Rocco Di Michele (Dottore di Ricerca in Discipline delle Attività Motorie e Sportive Preparatore atletico) Introduzione I moderni sistemi GPS,

Dettagli

PERCHE FARE ATTIVITA FISICA?

PERCHE FARE ATTIVITA FISICA? Prevenzione e Riabilitazione Cardiologica 2 15 PIRAMIDE DELL ATTIVITA FISICA PERCHE FARE ATTIVITA FISICA? Per uno stile di vita più attivo: Ginnastica, nuoto, ballo Per combattere la sedentarietà Ogni

Dettagli

!"#$%&'("')*+% I 5 Pilastri del triatleta che ha poco tempo

!#$%&'(')*+% I 5 Pilastri del triatleta che ha poco tempo !"#$%&'("')*+% I 5 Pilastri del triatleta che ha poco tempo Il Secondo Pilastro del Triatleta Allenamento Efficiente & Efficace Quando, come nel nostro caso, non si ha molto tempo per allenarsi, bisogna

Dettagli

Quattro settimane di allenamento per squadre dilettanti con due sedute settimanali

Quattro settimane di allenamento per squadre dilettanti con due sedute settimanali Relatore prof.vinicio Papini Quattro settimane di allenamento per squadre dilettanti con due sedute settimanali LIVORNO Lunedì 21 Marzo 2011 LA PROGRAMMAZIONE Serve a stabilire in anticipo il lavoro che

Dettagli

Avvertenze sulla salute

Avvertenze sulla salute Avvertenze sulla salute A causa della natura fisica e dei regimi di allenamento contenuti nella seguente presentazione, si raccomanda di consultare un medico prima di iniziare qualsiasi tipo di allenamento

Dettagli

L ALIMENTAZIONE E LA RESISTENZA

L ALIMENTAZIONE E LA RESISTENZA Teoria dell allenamento L ALIMENTAZIONE E LA RESISTENZA ENRICO ARCELLI Facoltà di Scienze Motorie - Università degli Studi di Milano IL GLICOGENO MUSCOLARE La ridotta concentrazione del glicogeno nei muscoli

Dettagli

Sviluppo fisico ed Accrescimento

Sviluppo fisico ed Accrescimento Sviluppo fisico ed Accrescimento L allenamento e un processo pedagogico educativo complesso che si concretizza nell organizzazione dell esercizio fisico ripetuto in qualità, quantità ed intensità tali

Dettagli

Consigli programma 8 settimane

Consigli programma 8 settimane Consigli programma 8 settimane Le pagine qui di seguito sono volte a condividere un mio percorso personale che è diventato oramai parte integrante della mia quotidianità. E una mia testimonianza di uno

Dettagli

BASTA SOLO UN MESE DI ALLENAMENTO PER CORRERE LA TUA PRIMA 5 KM!

BASTA SOLO UN MESE DI ALLENAMENTO PER CORRERE LA TUA PRIMA 5 KM! BASTA SOLO UN MESE DI ALLENAMENTO PER CORRERE LA TUA PRIMA 5 KM! Questo è il tuo programma di allenamento: segui le indicazioni del nostro coach ed il 2 ottobre partecipa ai RUNDAYS! Iscriviti ai RUNDAYS

Dettagli

AIA CREMA Stagione sportiva 2017/2018 Preparazione atletica

AIA CREMA Stagione sportiva 2017/2018 Preparazione atletica AIA CREMA Stagione sportiva 2017/2018 Preparazione atletica Luogo "Parco Bonaldi" Ore 18:30 31/07/2017 Lunedi Riscaldamento 15/20 min. Corsa intensità progressiva 25 min. 01/08/2017 Martedì Riscaldamento

Dettagli

PROGRAMMA DI ALLENAMENTO CRIVIT PRO YOU VE GOT WHAT IT TAKES

PROGRAMMA DI ALLENAMENTO CRIVIT PRO YOU VE GOT WHAT IT TAKES PROGRAMMA DI ALLENAMENTO CRIVIT PRO YOU VE GOT WHAT IT TAKES PROGRAMMA DI ALLENAMENTO DI FARIS AL-SULTAN Inizia adesso col programma! Completare la prima maratona, battere il proprio record personale o

Dettagli

!"#$%&'("')*+% I 5 Pilastri del triatleta che ha poco tempo

!#$%&'(')*+% I 5 Pilastri del triatleta che ha poco tempo !"#$%&'("')*+% I 5 Pilastri del triatleta che ha poco tempo Il Terzo Pilastro del Triatleta Il Recupero Eccoci con il terzo Pilastro del Triatleta. Oggi ti parlo di un altro aspetto fondamentale e ancora

Dettagli

L allenamento sportivo

L allenamento sportivo L allenamento sportivo La definizione di allenamento Allenamento significa ricercare in modo pianificato e mirato lo sviluppo delle capacità di prestazione fisica: nuotare più velocemente, lanciare più

Dettagli

Cominciare a correre: il peso corporeo

Cominciare a correre: il peso corporeo Chi inizia a correre lo fa, spesso, perché ha intenzione di dimagrire. Il principio che anima il neo-podista è corretto: i risultati di una dieta, costata magari sacrifici e rinunce, sono vani se non abbinati

Dettagli

3 SISTEMI ENERGETICI NEL MUSCOLO SCHELETRICO

3 SISTEMI ENERGETICI NEL MUSCOLO SCHELETRICO 24-04-2013 3 SISTEMI ENERGETICI NEL MUSCOLO SCHELETRICO 1. METABOLISMO OSSIDATIVO (GLICOLISI AEROBICA) CONSUMO DI OSSIGENO 2. M. ANAEROBICO LATTACIDO (FERMENTAZIONE LATTICA) ACIDO LATTICO 3. M. ANAEROBICO

Dettagli

Una dieta corretta: suggerimenti e consigli

Una dieta corretta: suggerimenti e consigli Una dieta corretta: suggerimenti e consigli E importante sapere che i principi nutritivi sono presenti negli alimenti in quantità diverse e che non esiste un alimento completo che racchiude in sé tutte

Dettagli

CARATTERISTICHE ATLETA ADULTO

CARATTERISTICHE ATLETA ADULTO L ALLENAMENTO Processo di esercitazione che tende al miglioramento ed allo sviluppo mirato e pianificato della capacità di prestazione non la successione di singoli momenti di attività con finalizzazioni

Dettagli

IN FORMA SÌ, MA IN SICUREZZA Gli integratori alimentari nei centri fitness

IN FORMA SÌ, MA IN SICUREZZA Gli integratori alimentari nei centri fitness Direzione Economia Urbana e Lavoro Centro per la cultura della prevenzione nei luoghi di lavoro e di vita Viale Gabriele D Annunzio 15 IN FORMA SÌ, MA IN SICUREZZA Gli integratori alimentari nei centri

Dettagli

ATLETICA N.E.VI. associazione sportiva dilettantistica. organizza per l anno. corsi di GINNASTICA DOLCE GINNASTICA DI MANTENIMENTO

ATLETICA N.E.VI. associazione sportiva dilettantistica. organizza per l anno. corsi di GINNASTICA DOLCE GINNASTICA DI MANTENIMENTO ATLETICA N.E.VI. associazione sportiva dilettantistica organizza per l anno 2006 2007 corsi di GINNASTICA DOLCE GINNASTICA DI MANTENIMENTO G.A.G. - AEROBICA BODY ENERGY novità 2007!!! novità 2007!!! L

Dettagli

Come passare dal calcio al running. Huber Rossi

Come passare dal calcio al running. Huber Rossi Come passare dal calcio al running. Huber Rossi www.marathoncenter.it La preparazione fisica nel calcio è presente ormai da molti anni, l idea che possedere buone qualità nella corsa potesse aiutare i

Dettagli

GENOTEST NUTRIZIONE ATTIVITÀ FISICA METABOLISMO CIBI CONSIGLIATI. Test del DNA È INCLUSA UNA VISITA CON SPECIALISTI DELLA NUTRIZIONE

GENOTEST NUTRIZIONE ATTIVITÀ FISICA METABOLISMO CIBI CONSIGLIATI. Test del DNA È INCLUSA UNA VISITA CON SPECIALISTI DELLA NUTRIZIONE GENOTEST Test del DNA Otterrai una risposta personalizzata per migliorare gli stili di vita in merito a NUTRIZIONE ATTIVITÀ FISICA METABOLISMO CIBI CONSIGLIATI in base alle informazioni genetiche rilevate

Dettagli

fondo medio fondo lungo (per me) fondo lungo 15gr multicarbo liquid gel nessuna modifica nessuna modifica nessuna modifica nessuna modifica

fondo medio fondo lungo (per me) fondo lungo 15gr multicarbo liquid gel nessuna modifica nessuna modifica nessuna modifica nessuna modifica A N N O T A Z I O N I T E R A P I A I N S U L I N I C A G L I C E M I A SETT. 1 DAL 02/01/2017 AL 08/01/2017 MARIA CRISTINA IZZO 02/01/2017 04/01/2017 07/01/2017 ORARIO INIZIO 11:30 10:50 11:10 fondo medio

Dettagli

Tabelle di allenamento per bici da corsa

Tabelle di allenamento per bici da corsa Tabelle di per bici da corsa NON IMPROVVISATEVI CICLISTI AGONISTI, ESEGUITE PRIMA L'ESAME MEDICO CHE RILASCIA IL CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA PRATICA DEL CICLISMO AGONISTICO In caso di malessere (nausea,

Dettagli

IL METABOLISMO AEROBICO E ANAEROBICO

IL METABOLISMO AEROBICO E ANAEROBICO IL METABOLISMO AEROBICO E ANAEROBICO 1. Riassunto delle Capacità Condizionali" del muscolo: Le Capacità Condizionali dei nostri muscoli sono le capacità di produrre un determinato tipo di attività motoria.

Dettagli

Prof. Serge Colson Invecchiare con la CMT, l attività fisica può prevenire l invecchiamento muscolare?

Prof. Serge Colson Invecchiare con la CMT, l attività fisica può prevenire l invecchiamento muscolare? Prof. Serge Colson Invecchiare con la CMT, l attività fisica può prevenire l invecchiamento muscolare? Nei paesi occidentali si assiste ad un progressivo invecchiamento della popolazione e ad una crescente

Dettagli