Danza Classica Esercizi al centro
|
|
|
- Silvana Pasquali
- 9 anni fa
- Visualizzazioni
Transcript
1 Serie Quaderni di Danza Ioulia Sofina Danza Classica Esercizi al centro 2 corso
2 Piccolo Adagio. Tempo musicale: 4/4, 16 battute musicali. Viene eseguita una sequenza di quattro temps lie par terre con le flessioni del busto ciascuno in 2 battute 4/4: avanti dx e sx, dietro dx e sx. Battements tendus. Tempo musicale: 2/4, 32 battute musicali. 1-2 battuta: la gamba libera dx esegue 2 battements tendus in avanti in piccola posa croisé in 2/4 musicali ciascuno, la braccia eseguono la préparation in posa con il primo movimento. 3-4 battuta: la gamba libera dx esegue 3 battements tendus in avanti in piccola posa croisé in 1/4 musicale ciascuno, l'ultimo battement tendu si termina in demiplié. 5 battuta: la gamba libera dx si sviluppa tramite un battement tendu in avanti con la punta stesa per terra, la gamba portante sx si stende. 6-8 battuta: demi-plié in IV pos. e la préparation per la pirouette en dehors. Terminare il movimento in épaulemnt croisé in V pos. con la gamba dx avanti. Sulle successive 8 battute musicali (9-16 ) la sequenza viene eseguita con la gamba libera sx indietro con la préparation per la pirouette en dedans. Terminare il movimento en face in V pos.
3 17-18 battuta: en face, la gamba libera dx esegue 2 battements tendus di lato in 2/4 musicali ciascuno, il corpo cambia la direzione e le braccia si aprono in II pos. con il primo movimento battuta: la gamba libera dx esegue 3 battements tendus di lato in 1/4 musicale ciascuno, l'ultimo battement tendu si termina in demi-plié battuta: la gamba libera dx esegue 2 battements tendus di lato in 2/4 musicali ciascuno, la gamba portante sx si stende con il primo battement tendu battuta: la gamba libera dx esegue un battement tendu pour le pied di lato battuta: partendo con la gamba libera dx si esegue la préparation per la pirouette en dehors dalla II pos battuta: partendo con la gamba libera dx si esegue la préparation per la pirouette en dedans dalla II pos. terminando la sequenza in épaulemnt croisé, V pos. dei piedi, la gamba sx è avanti. In seguito l'esercizio può essere effettuato partendo con la gamba sx come libera. Battements tendus jetés Tempo musicale: 2/4, 32 battute musicali. 1-2 battuta: la gamba libera dx esegue 2 battements tendus jetés in avanti in piccola posa croisé in 2/4 musicali ciascuno, la braccia eseguono la préparation in posa con il primo movimento. 3-4 battuta: 1/4 - la gamba libera dx esegue un battements tendus jetés in avanti in piccola posa croisé. 2/4 - la gamba libera dx esegue un battements tendus jetés con pique par terre in
4 avanti in piccola posa croisé, la sequenza si termina in demi-plié. 1/4 crescere dal demi-plié. 5-8 battuta: la sequenza dei movimenti della 1-4 battuta musicale viene eseguita di lato en face con la gamba libera dx, il corpo cambia la direzione e le braccia si aprono in II pos. con il primo movimento battuta: la sequenza dei movimenti della 1-4 battuta musicale viene eseguita in avanti in épaulement effacé con la gamba libera dx, il corpo cambia la direzione e le braccia si spostano in piccola posa con il primo movimento battuta: la gamba libera dx esegue due battements tendus jetés di lato in piccola posa écarte dietro in 2/4 musicali ciascuno battuta: 1/4 - la gamba libera dx esegue un battements tendus jetés di lato in piccola posa écarté dietro. 2/4 - la gamba libera dx esegue un battements tendus jetés con pique par terre di lato in piccola posa écarté, la sequenza si termina in demi-plié. 1/4 crescere dal demi-plié in V pos., la gamba dx è dietro. In seguito l'esercizio può essere effettuato partendo con la gamba sx come libera in avanti. Lo stesso esercizio può essere eseguito anche in versione indietro. Rond de jambe par terre. Tempo musicale: 4/4, 16+8 battute musicali. Préparation (1 battuta 4/4): temps lie par terre par rond de jambe en dehors terminando en face.
5 1-2 battuta: la gamba libera dx esegue 2 ronds par terre en dehors in 4/4 musicali ciascuno. 3-4 battuta: la gamba libera dx esegue 4 ronds par terre in 2/4 musicali ciascuno; l'ultimo rond si termina verso il punto 2 in piccola posa effacé avanti in plié sulla gamba portante. 5 battuta: la gamba portante sx si stende, la gamba libera dx esegue un battemant relevé lent a 90 in grande posa effacé avanti terminando il movimento in V pos. 6 battuta: la gamba libera sx esegue un battemant relevé lent a 90 in grande posa effacé dietro terminando il movimento in V pos. 7 battuta: la gamba libera dx esegue un battement développé in grande posa écarté dietro terminando il movimento in V pos. dietro. 8 battuta: viene eseguita la préparation en dedans con la gamba libera dx: temps lie par terre par rond de jambe en dedans terminando en face. Sulle successive 8 battute musicali (9-16 ) la sequenza viene eseguita con la gamba libera dx indietro (en dedans). Sull'ultima battuta musicale si esegue un battement tendu dietro con al gamba libera sx terminando il movimento in IV pos. in épaulement croisé, le braccia passando per la I pos. si aprono in II pos battuta: la gamba dx flette in demi-plié e si esegue il III port de bras. 19 battuta: la gamba libera sx si sviluppa indietro in III arabesque tramite un battement relevé lent a 90, la gamba portante dx mantiene il demi-plié. 20 battuta: 2/4 - la gamba libera sx si chiude in V pos., la gamba portante dx si stende, le braccia si abbassano in posizione preparatoria. 2/4 la gamba libera dx si sviluppa in avanti tramite un battement tendu, le braccia si sollevano in grande posa croisé battuta: viene eseguito il V port de bras. 23 battuta: la gamba libera dx si sviluppa in avanti tramite un battement relevé lent a 90, la gamba portante sx flette in un demi-plié.
6 24 battuta: 2/4 - mantenendo la grande posa croisé avanti la gamba portante sx si stende e le braccia eseguono un allongé. 2/4 il movimento si termina in V pos. in épaulment croisé, le braccia si chiudono in posizione preparatoria. Battements frappés. Tempo musicale: 2/4, 32 battute musicali. Préparation (2 battuta 2/4): 1/4 pausa. 1/4 la gamba portante sx flette in un demi-plié, la gamba libera dx flette sul cou de pied avanti, le braccia si sollevano in I pos. 1/4 la gamba portante sx si stende, la gamba libera dx si sviluppa per terra in avanti in piccola posa croisé. 1/4 la gamba libera dx si solleva tesa in avanti a battuta: 2/4 la gamba libera dx esegue un battement frappé in avanti in piccola posa croisé. 2/4 pausa in posa. 3-4 battuta: si ripete la sequenza dei movimenti della 1-2 battuta musicale. 5 battuta: la gamba libera dx esegue un battement frappé in avanti in piccola posa croisé. 6 battuta: 1/4 la gamba libera dx esegue un battement frappé in avanti in piccola posa croisé. 1/4 pausa in posa.
7 7 battuta: si esegue un tombé sulla gamba dx in V pos., la gamba libera sx flette sur cou de pied dietro, la braccia si spostano in piccola posa effacé. 8 battuta: si ripete la sequenza dei movimenti della seconda battuta musicale della préparation con al gamba libera sx indietro. Nelle successive 8 battute musicali (9-16 ) la sequenza viene eseguita con la gamba libera sx indietro in piccola posa croisé terminando il movimento in piccola posa écarte avanti con la gamba libera dx par terre. Nelle successive 8 battute musicali (17-24 ) la sequenza viene eseguita con la gamba libera dx di lato in piccola posa écarté avanti. Terminando la sequenza il tombé si esegue sulla gamba dx in V pos. in piccola posa effacé, la gamba libera sx flette sur cou de pied; il successivo coupé viene effettuato in croisé avanti nel punto 2 cambiando l'épaulement. Sull'ultimo 1/4 musicale viene eseguita la préparation per pas de bourrée en dehors battuta: si eseguano 2 pas de bourrèe sur cou de pied en dehors terminando il movimento in demi-plié in V pos. verso il punto 2 (épaulemente croisé). 29 battuta: si esegue un su-su con la spostamento in avanti, le braccia si sollevano in I pos. 30 battuta: demi-plié in V pos. 31 battuta: 1/4 - si esegue un su-su con la spostamento in avanti, le braccia si sollevano in III pos. 1/4 - demi-plié in V pos. 32 battuta: 1/4 - relevè in V pos., le braccia si aprono in allongé. 1/4 pausa.
8 Valzer. Pas de basque, pas balance, pas valzer. Tempo musicale: 3/4, battute musicali. Questa sequenza coreografica viene eseguita in modo speculare da minimo due allievi e viene ripetuta per due volte. La descrizione seguente è per allievo/a che parte con la gamba libera dx. Posizione di partenza (al fondo della sala): épaulemnt croisé, V pos. dei piedi, la gamba dx è avanti, le 1-2 battuta: en face, si eseguono 2 pas de basque (dx, sx) con le piccole posizioni delle braccia. 3-4 battuta: en face, si eseguono 2 pas de basque (dx, sx) con le grandi posizioni delle braccia. 5-8 battuta: si eseguono 4 pas balance en tournant nei punti dispari un quadrato; i primi due sono con le posizioni piccole delle braccia, restanti due con quelle grandi. 9 battuta: partendo con la gamba libera dx si esegue un pas balance in grande posa écarté avanti verso il punto 2, le braccia sono allongé, il busto flette a sx. 10 battuta: ruotandosi a 180 a dx e partendo con la gamba libera sx si esegue un pas balance, la braccia scendono in piccola posa in arrondie, il busto flette a dx battuta: la sequenza dei movimenti della 9-10 battuta musicale si ripete partendo verso il punto 6 e terminando verso il punto battuta: si esegue un pas valzer en tournant a dx(pas de basque in avanti + pas balance en tournant) in diagonale verso il punto battuta: effettuando la sequenza della 1-16 battuta musicale, la prima volta, i ballerini scambiano i lati tornando ai posti di partenza eseguendo una semplice corsa.
9 Nelle successive 16 battute musicali (17-32 ) tutto il Valzer viene eseguito ancora una volta terminando la sequenza con un inchino. 15 battuta: tramite un passo e petit développé terminare pas valzer en tournant in piccola posa croisé avanti con la gamba libera dx stesa in avanti par terre, la gamba portante sx è in un demi-plié, le braccia sono allongé, la testa è verso il punto battuta: 2/4 - si esegue un soutenu in relevé in V pos. portando le braccia in I pos. 1/4 - si termina la sequenza con un piccolo inchino: la gamba portante sx flette in un demi-plié, la gamba libera dx flette nel ginocchio appoggiando la punta stesa per terra dietro, il braccio dx è in I pos., il braccio sx è in II pos., entrambe le braccia sono ruotate in supinazione; la testa è a sx e leggermente abbassata.
METODOLOGIA DELLA DANZA CLASSICA. I ports de bras
I ports de bras Il port de bras è il corretto passaggio delle braccia attraverso le posizioni basilari con i movimenti della testa e del corpo. Nella scuola russa il port de bras ha un'enorme importanza,
Coreografia elementi di base Ciro Miriani
Demi-pliè Con 1 piedi in 2 posizione, piegare un po le ginocchia, spingendole in fuori finchè il ginocchio si troverà in linea con la punta. Ripetere in terza posizione Mantenere sempre i talloni a contatto
PROGRAMMA SVOLTO A.S. 2015/2016 LICEO COREUTICO
SCUOLE ANNESSE AL CONVITTO NAZIONALE MELCHIORRE DELFICO LICEO SCIENTIFICO LICEO COREUTICO Piazza Dante, 20-64100 TERAMO - www.convittoteramo.gov.it - [email protected] Centralino 0861.243807 - Segreteria
D I P L O M A. D a n z a C l a s s i c a
Associazione Insegnanti Danza Espressioni Artistiche Viale Italia, 27 56025 Pontedera (PI) C.F. 90027080507 P. IVA 01532500509 Tel. e Fax 0587/52588 - Cell. 348/4427260 Sito: www.aid-ea.org - E mail: [email protected]
P R O G E T T O D A N Z A
I s t i t u t o M a r i a A g o s t i n a Scuola Primaria Parificata Paritaria Via Bivio, 24 80018 Mugnano (NA) u Telefax 081/7420357 e-mail [email protected] P R O G E T T O D A N Z A La Danza
Allenamento tipo ginnaste 6/7 anni
FEDERAZIONE GINNASTICA D ITALIA Comitato Regionale Campania Direzione tecnica regionale femminile Allenamento tipo ginnaste 6/7 anni 20' di riscaldamento generale eseguito con la musica. 30' di preacrobatica
PROGETTO DIDATTICO CSM DESIO DIP. DANZA ANNO 2007/2008
PROGETTO DIDATTICO CSM DESIO DIP. DANZA ANNO 2007/2008 FORMAZIONE PROPEDEUTICA Insegnante Susan Lazzarotto LIVELLO A 4 anni (monosettimanale 30/45 min.) LIVELLO B 5-6 anni (monosettimanale 45 min.) FORMAZIONE
Specification (Specifica) VOCATIONAL GRADED EXAMINATIONS IN DANCE: (ESAMI PROFESSIONALI DI DANZA ORDINATI PER GRADI) Level 2 Certificate:
Specification (Specifica) VOCATIONAL GRADED EXAMINATIONS IN DANCE: (ESAMI PROFESSIONALI DI DANZA ORDINATI PER GRADI) Level 2 Certificate: (Certificato Livello 2:) Intermediate Foundation Intermedio Base
PROGRAMMA DIDATTICO DANZA MODERNA Insegnante Franco Tavano. PROGRAMMA DI STUDIO PER IL PRIMO LIVELLO (6-7anni)
PROGRAMMA DIDATTICO DANZA MODERNA Insegnante Franco Tavano PROGRAMMA DI STUDIO PER IL PRIMO LIVELLO (6-7anni) Come finalità questo livello si prefigge lo scopo di far conoscere all allievo i concetti fondamentali
FAQ. e precisazioni programmi tecnici. Ginnastica Ritmica 2015/2016. a cura della Commissione Tecnica Nazionale Ginnastica Ritmica
FAQ e precisazioni programmi tecnici Ginnastica Ritmica 2015/2016 a cura della Commissione Tecnica Nazionale Ginnastica Ritmica Aggiornato al 3 marzo 2016 1 D.: Al fine del riconoscimento della difficoltà,
PREPARAZIONE PRE SEASON ALLIEVI 2001 Stagione 2017/18
PREPARAZIONE PRE SEASON ALLIEVI 2001 Stagione 2017/18 ALLENAMENTO N. 1 Dopo 3 di corsa avanti, inserire tratti di corsa laterale, corsa laterale incrociata, corsa all indietro, e aumentare gradualmente
Specification (Specifica) VOCATIONAL GRADED EXAMINATIONS IN DANCE: (ESAMI PROFESSIONALI DI DANZA ORDINATI PER GRADI) LEVEL 3 CERTIFICATES
Specification (Specifica) VOCATIONAL GRADED EXAMINATIONS IN DANCE: (ESAMI PROFESSIONALI DI DANZA ORDINATI PER GRADI) LEVEL 3 CERTIFICATES (CERTIFICATI LIVELLO 3) Intermediate e Advanced Foundation (Intermedio
PREPARAZIONE PRE SEASON GIOVANISSIMI 2003 Stagione 2017/18
PREPARAZIONE PRE SEASON GIOVANISSIMI 2003 Stagione 2017/18 ALLENAMENTO N. 1 Dopo 3 di corsa avanti, inserire tratti di corsa laterale, corsa laterale incrociata, corsa all indietro, e aumentare gradualmente
DIPARTIMENTO DI DANZA PROGETTO DIDATTICO
DIPARTIMENTO DI DANZA PROGETTO DIDATTICO 2012 PREMESSA Con il 2012, il Dipartimento di Danza si arricchisce di un Progetto Didattico articolato. Il documento che state leggendo è il risultato di una profonda
GRADI Aggiornato: 1/9/2016
GRADI Aggiornato: 1/9/2016 1 WBTF Grado 6 Obiettivo Divertirsi ed apprendere le basi Conoscenza del bastone 1) Nome delle parti del bastone (Ball, tip, asta, punto di bilanciamento) 2) Impugnatura (Al
COMITATO TERRITORIALE REGGIO EMILIA Coordinamento Le Ginnastiche. Programma Provinciale Uisp Reggio Emilia Ginnastica Ritmica
COMITATO TERRITORIALE REGGIO EMILIA Coordinamento Le Ginnastiche v Programma Provinciale Uisp Reggio Emilia 2015-2016 Ginnastica Ritmica GRIGLIA RIASSUNTIVA PROGRAMMI TECNICI: PROGRESSIONI INDIVIDUALI:
COMITATO TERRITORIALE REGGIO EMILIA Coordinamento Le Ginnastiche. Programma Provinciale Uisp Reggio Emilia Ginnastica Ritmica
COMITATO TERRITORIALE REGGIO EMILIA Coordinamento Le Ginnastiche v Programma Provinciale Uisp Reggio Emilia 2014-2015 Ginnastica Ritmica GRIGLIA RIASSUNTIVA PROGRAMMI TECNICI: PROGRESSIONI INDIVIDUALI:
MESE DI DICEMBRE 2007 DELLA CATEGORIA ESORDIENTI 1995
MESE DI DICEMBRE 2007 DELLA CATEGORIA ESORDIENTI 1995 Allenatore Maurizio Bruni Seduta allenamento del giorno 03 Dicembre 2007 Riscaldamento 25 10 Riscaldamento: in spazio ridotto quadrato 15x15 conduzione
Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca
Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca ESAME DI STATO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE ATTENZIONE All interno sono presenti i due Esempi di prova : Esempio di prova Danza Contemporanea
SCHEMA DEI MOVIMENTI UOMO - Posizione del Piede - Lavoro del Piede - Azione Usata PDx a lato, Av Piatto, Passo laterale
DRAG "Il Trascinamento" "Posizione iniziale" MODALITA' Passi -: Inizia e termina in Posizione Chiusa (Close Hold). Uomo : Inizia e termina FC (Fronte Centro). Dama : Inizia e termina DC (Dorso Centro).
SEQUENZA SBLOCCHI Stiramento delle cervicali Trazione del collo Stiramento delle braccia Movimento circolare delle gambe Ripiegamento delle gambe:
SEQUENZA SBLOCCHI Dopo il solito tempo necessario all ascolto 1 per prendere contatto con uke, tori sì posizione in seiza dietro la testa di uke, che é in posizione supina, fa ruotare la testa di uke da
FASCICOLO OBBLIGATORIO e SHORT PROGRAM
FASCICOLO OBBLIGATORIO e SHORT PROGRAM AGGIORNATO SETTEMBRE 2016 1 Principi per determinare l abilità nel giudicare gli obbligatori 1. La valutazione di questa specialità si basa sulla tecnica del corpo
Gara Provinciale UISP Ginnastica Artistica Femminile e Maschile
COMITATO TERRITORIALE REGGIO EMILIA Coordinamento Le Ginnastiche Gara Provinciale UISP Ginnastica Artistica Femminile e Maschile 1 La gara è aperta a tutte le ginnaste in regola con il tesseramento UISP
SALTI PLIOMETRICI. 1) salto i basso + scatto su 10 metri; recupero 45 x 8 ripetizioni 2) Caduta da una panca + sprint 5m.
SALTI PLIOMETRICI 1) salto i basso + scatto su 10 metri; recupero 45 x 8 ripetizioni 2) Caduta da una panca + sprint 5m. 10 ripetizioni 1) salto in basso + salto dell ostacolo di 40 cm + sprit 10 metri.;
PROGRAMMI TECNICI 2015/2016
PROGRAMMI TECNICI 2015/2016 a cura della Commissione Tecnica Nazionale Ginnastica Artistica Programmi Tecnici Ginnastica Artistica aggiornamento 2015/16 1 CATEGORIE 2015/2016 PROGRAMMI MEDIUM, LARGE E
La cosa più pericolosa da fare è rimanere immobili. William Burroughs
ESERCIZI DI RISCALDAMENTO E STRETCHING La cosa più pericolosa da fare è rimanere immobili. William Burroughs Tutti gli esercizi devono essere condotti con la necessaria lentezza. È opportuno che ognuno
Esercizio 1 Posizione di partenza: Sdraiati, una gamba tesa, l'altra piegata. Esecuzione: Contrarre i muscoli addominali (contrarre il
Esercizi per la colonna lombare Obiettivo: Mobilizzare la colonna lombare e l'articolazione coxovertebrale. Rinforzare i muscoli estensori della colonna, gli addominali ed i glutei. Correggere la statica
Dipartimento Neuro-Motorio Medicina Fisica e Riabilitativa Dott. Claudo Tedeschi - Direttore. RAFFORZAMENTO della MUSCOLATURA degli ARTI SUPERIORI
Dipartimento Neuro-Motorio Medicina Fisica e Riabilitativa Dott. Claudo Tedeschi - Direttore RAFFORZAMENTO della MUSCOLATURA degli ARTI SUPERIORI 1. Rafforzamento della muscolatura della nuca Sedersi su
- Ball handling senza scambiarsi la palla (gara 1c1 a tempo)
1) Palloni sparsi sul campo Corsa libera e: - saltare i palloni staccando su un piede - saltare i palloni staccando su due piedi (arresto a un tempo) - fermarsi davanti al pallone con un piede arretrato
ESERCIZI PER IL MIGLIORAMENTO DELLA MOBILITÀ ARTICOLARE E PER L'ALLUNGAMENTO MUSCOLARE
ESERCIZI PER IL MIGLIORAMENTO DELLA MOBILITÀ ARTICOLARE E PER L'ALLUNGAMENTO MUSCOLARE Testo e disegni di Stelvio Beraldo - Articolazioni della caviglia - Articolazione dell'anca - Articolazioni della
CONGRESSO ABILITATIVO MAESTRI - GIUDICI
CONGRESSO ABILITATIVO MAESTRI - GIUDICI 1) Nell'esecuzione di una base girata a destra con azione di rimbalzo, nella mazurka, dove vanno eseguiti i marcamenti? A) Nell' uno e nel tre B) Nell' uno e nel
Esercizi su una base instabile
Esercizi su una base instabile Gambe forti per camminare sicuri. Per saperne di più: /equilibrio Esercizi su una base instabile Desiderate mettervi ulteriormente alla prova? Se svolto su una base instabile,
Esercizi su una base instabile
Esercizi su una base instabile Gambe forti per camminare sicuri. Per saperne di più: /equilibrio Esercizi su una base instabile Desiderate mettervi ulteriormente alla prova? Se svolto su una base instabile,
ESERCITAZIONI ANALITICHE
ESERCITZIONI NLITICHE BSSO GRDO DI DIFFICOLTÀ MEDIO GRDO DI DIFFICOLTÀ LTO GRDO DI DIFFICOLTÀ SITUZIONE GIOCHI NLITICI 25% ERCENTULE DI LVORO CONSIGLIBILE ER UNIT DI LVORO GIORNLIER IN RIFERIMENTO GLI
PREPARAZIONE FISICA SENIOR. Prima settimana. Total core 1 RESISTENZA SPECIFICA 2 CIRCUITO FORZA 1
Tre cicli di tre settimane ciascuno 2013-2014 PREPARAZIONE FISICA SENIOR Prima settimana Total core 1 RESISTENZA SPECIFICA 1 CIRCUITO FORZA 1 Seconda settimana Total core 2 FORZA ESPLOSIVA 1 CIRCUITO FORZA
ANALISI DEGLI ESERCIZI OBBLIGATORI E DEGLI ELEMENTI OBBLIGATI NEL PROGRAMMA TECNICO
NUOTO SINCRONIZZATO A N A L I S I D E G L I E S E R C I Z I O B B L I G A T O R I E D E G L I E L E M E N T I O B B L I G A T I N E L P R O G R A M M A T E C N I C O F I N A 2 0 0 9-2 0 1 3 NUOTO SINCRONIZZATO
Comitato Provinciale di Roma. Corso Allievi Allenatori 2013 LA DIFESA. Corso Allievi Alleatori
LA DIFESA MDE Corso Allievi Alleatori La difesa è il fondamentale che permette di recuperare la palla attaccata dall avversario, ed è strettamente collegata al muro per l esecuzione di un contrattacco.
Gara Provinciale Uisp Ginnastica Artistica Femminile e Maschile
COMITATO TERRITORIALE REGGIO EMILIA Coordinamento Le Ginnastiche Gara Provinciale Uisp Ginnastica Artistica Femminile e Maschile 1 La gara è aperta a tutte le ginnaste in regola con il tesseramento UISP
PALLEGGIO: Esercizi analitici per il palleggio (palla trattenuta o fermata utilizzando un pallone normale o una PM):
ACCELERAZIONE E DECELERAZIONE a coppie uno dietro l'altro sulla linea laterale del campo di pallavolo, A fa rotolare la palla in mezzo alle gambe di B (in piedi a gambe divaricate) che accelera, RAGGIUNGE
(tappetoni cm 80 + sernaige) J U N I O R. VERTICALE e SPINTA su tappetoni arrivo supino. RUOTA (mani sul tappetone) arrivo in Piedi su tappetoni
PROGRAMMA TECNICO PER IL CAMPIONATO NAZIONALE A.I.C.S. 2010-2012 VOLTEGGIO Livello 4 (tappetoni cm 80 + sernaige) S E N I O R Livello 3 (tappetoni cm 80 + sernaige) J U N I O R Livello 2 (tappetoni cm
TROFEO CSEN START 2016
TROFEO CSEN START 2016 Competizione di ginnastica artistica regionale destinato a ginnaste principianti dei corsi base. Competizione diviso in tre campionati differenti: - BABYSTART - START INDIVIDUALE
ESERCIZI OBBLIGATORI FINA CATEGORIA JUNIOR - SENIOR
ESERCIZI OBBLIGATORI FINA 2013-2017 CATEGORIA JUNIOR - SENIOR FISSI 1-308 Barracuda spaccata sollevata 2.8 2-355g Marsuino torsione ed avvitamento 2.6 GRUPPO 1 3-330c Aurora con piroetta 3.0 4 154 London
Trofeo Gym Joy/ Gym Fest
Trofeo Gym Joy/ Gym Fest Programma di gara amatoriale rivolto alle ragazze che si avvicinano per la prima volta alla ginnastica artistica. Ogni società in base ai risultati dell anno precedente sarà inserita
ESERCIZI PER IL MIGLIORAMENTO DELLA MOBILITÀ ARTICOLARE E PER L'ALLUNGAMENTO MUSCOLARE Testo e disegni di Stelvio Beraldo
ESERCIZI PER IL MIGLIORAMENTO DELLA MOBILITÀ ARTICOLARE E PER L'ALLUNGAMENTO MUSCOLARE Testo e disegni di Stelvio Beraldo - Articolazioni della caviglia - Articolazione dell'anca - Articolazioni della
CORPO LIBERO GRIGLIA A
CORPO LIBERO VAL. AVANTI/ LATERALE ROTOLAMENTI INDIETRO A UN PIE SA EDE ALTI ARTISTICI A DUE PIEDI MOBILITA' GIRI ED EQUILIBRI 0,10 0,20 0,30 0,40 0,50 0,60 0,70 rotolamento capovolta rotolamento capovolta
PUMP TRAINING FUNZIONALE
PUMP TRAINING FUNZIONALE E per me un immenso piacere presentare un allenamento di pump training funzionale perché questa è una disciplina che ho sviluppato e presentato per dare agli istruttori una visione
UNDER. Giglioli Mauro 02/05/2003 1
Giglioli Mauro 1 RICEZIONE DOPPIA W 2 RICEZIONE A SEMICERCHIO 3 RICEZIONE A TRAPEZIO 4 RICEZIONE A 3 CON DOPPIO PALLEGGIATORE 5 RICEZIONE A 3 CON DOPPIO PALLEGGIATORE 6 RICEZIONE A 3 CON DOPPIO PALLEGGIATORE
VALORE DI PARTENZA PER L ESECUZIONE AL SUOLO
L acrobatica sperimentale CSAIN è un nuovo settore di gare che prevede un esercizio composto da un esecuzione a corpo e l aggiunta di due salti al mini trampolino elastico. Il programma è ESCLUSIVAMENTE
«Stare in piedi sulle spalle»
«Stare in piedi sulle spalle» La seguente sequenza metodologica porta gli allievi passo per passo nella forma «stare in piedi sulle spalle». Con diversi esercizi preparatori, si lavora sulla stabilità
Diag. 1. Il palleggio
Il palleggio Premessa Per quanto riguarda questo fondamentale è necessario stabilire dei limiti. Troppe volte assistiamo all abuso del palleggio che, per i giocatori, diventa un fondamentale che esalta
Core training CRA Lazio!
Core training CRA Lazio Il concetto di core stability Una buona stabilità articolare della zona lombare e pelvica permettono un adeguato controllo motorio e un'ottimale applicazione della forza nelle performance
PREPARAZIONE ATLETICA PERIODO ESTIVO AE CRA Lazio
PREPARAZIONE ATLETICA PERIODO ESTIVO AE CRA Lazio Si consiglia di effettuare un giorno di pausa ogni 3, al massimo ogni 4 Giorno 1 20' corsa ad una intensità pari a 3 della scala di Borg dorsali e delle
MUSCOLI DELL ARTO SUPERIORE E DEL PETTO. Elena Camon Zeno Mancassola Pierre Menlah Benedetta Quaratino
MUSCOLI DELL ARTO SUPERIORE E DEL PETTO Elena Camon Zeno Mancassola Pierre Menlah Benedetta Quaratino INDICE 1.0 Bicipite; 1.1 Descrizione; 1.2 Azione; 1.3 Come individuarlo; 1.4 Esercizi; 1.5 Allungamenti.
GINNASTICA ARTISTICA MASCHILE TROFEO REGIONALE BASIC GYM. A cura di. Cinzia Pennesi, Ilenia Oberni e Monia Melis
GINNASTICA ARTISTICA MASCHILE TROFEO REGIONALE BASIC GYM A cura di Cinzia Pennesi, Ilenia Oberni e Monia Melis Componenti Commissione Tecnica Nazionale Aggiornato al 30 settembre 2016 C.S.E.N. Comitato
Criteri quantitativi Ripetizioni Da 8 a 15. Durata totale dell esercizio POSIZIONE INIZIALE DESCRIZIONE DEI MOVIMENTI POSIZIONE FINALE
5 Sollevamento pesi 5 5 5 Seduti su un cassone. Piedi a terra. Schiena eretta. Tenere delle bottiglie PET piene all altezza delle orecchie, ai due lati della testa. I gomiti sono rivolti verso l esterno.
Appunti dalle lezioni del modulo di mobilizzazione articolare e stretching
Appunti dalle lezioni del modulo di mobilizzazione articolare e stretching anno accademico 2008/2009 Dott.ssa Elisabetta Bacchi Dott.ssa Ilenia Fracca Indice Tratto Cervicale pag. 3 Arti Superiori pag.
contraddanza WoO 14 n. 3 L. van Beethoven
7 contraddanza WoO 14 n 3 L van Beethoven Ascolta la musica intonizzati con la sua pulsazione Ora esegui insieme alla registrazione la scheda qui sotto riportata seguendo tutte le indicazioni contraddanza
Tiro in porta. Il giocatore B effettua un cambio di direzione, andando a ricevere il pallone sulla corsa servitogli in verticale dal giocatore A.
Tiro in porta I giocatori posti a ¾ di campo portano palla per qualche metro poi, giunti al limite dell area, scambiano con l allenatore o un compagno e calciano in porta alternando destro e sinistro.
4 Convegno Sport: istruzioni per l uso. Esercizi propedeutici del lancio del disco
4 Convegno Sport: istruzioni per l uso Esercizi propedeutici del lancio del disco a cura di Francesco Angius Ivrea 25-26 marzo 2006 Gli esercizi di seguito presentati sono rivolti allo sviluppo del sistema
Il linguaggio dell insegnante
Il linguaggio dell insegnante Gli assi e i piani Asse longitudinale: è la linea immaginaria che attraversa il corpo dall alto (vertice della testa) in basso (in mezzo ai talloni). Attorno a questo asse
ALLENAMENTO TOTAL BODY CON ERCOLINA
ALLENAMENTO TOTAL BODY CON ERCOLINA Indicazioni generali. Gli esercizi sotto indicati dovrebbero essere preceduti da una serie di esercizi di riscaldamento, a corpo libero, o senza sovraccarico. Molti
Esercizi su una base instabile
Esercizi su una base instabile Gambe forti per camminare sicuri. Per saperne di più: /equilibrio Esercizi su una base instabile Desiderate mettervi ulteriormente alla prova? Se svolto su una base instabile,
Ashisabaki e taisabaki di Alberto Conventi
10 Ashisabaki e taisabaki di Alberto Conventi La parola taisabaki e composta da due kanji: tai che significa corpo e sabaki che significa movimento. I taisabaki (spostamenti del corpo) o ashisabaki (spostamenti
10 settimane 3 allenamenti a settimana + allenamento
10 settimane 3 allenamenti a settimana + allenamento FORZA circuito, Circuiti da 6 stazioni (ultima stazione con 3 esercizi a seguire), 10 ripetizioni per ogni esercizio, 30 rec tra ogni esercizio 1 di
SEZIONE GINNASTICA RITMICA
SEZIONE GINNASTICA RITMICA Regolamento tecnico 2015-2016 A cura della DTN Tiziana D Arrigo Programmi Tecnici 2015/2016 1. FASCE D' APPARTENEZA coccinelle 2010-2009-2008 ( 8 anni non compiuti) esordienti
5 Mobilizzazione e auto massaggio in stazione eretta e seduta. In decubito supino cura della torsione.
AZZURRINA FRIULI VENEZIA GIULIA Allenamento 18 FEBBRAIO Allenatore: Stefano Aristelli Assistenti: Tommaso Passoni, Lorenzo Sannino, Matteo Praticò Preparatore Fisico: Irene Cover Massofisioterapista: Susanna
GINNASTICA GENERALE COLLO
Progressione Allenamento Palestra Baumann GINNASTICA GENERALE COLLO Capo avanti ed indietro Capo sx e dx (orecchie sulle spalle) Capo sx e dx (Guardare sx e dx) BRACCIA Braccia in alto ed in basso alternate
PROMO GAF ANNI DI NASCITA 2009
PROMO GAF ANNI DI NASCITA 2009 PROVE FISICHE 1 Staggio alto - partenza in sospensione gambe flesse -5 trazioni impugnatura palmare 5 trazioni impugnatura dorsale. 2 - partenza in sospensione gambe tese
1 STAGE per giovani portieri. Sarajevo - Zeljesnicar 14 Agosto 2010
1 STAGE per giovani portieri Sarajevo - Zeljesnicar 14 Agosto 2010 SCHEDA ALLENAMENTO CATEGORIA U10-11 Obiettivi: Sviluppo delle abilità motorie del prendere e lanciare. In questa fascia di età ci focalizziamo
La tecnica base Gymstick
La tecnica La camminata nordica rappresenta per certi versi la trasposizione su terreno dello sci nordico, con cui condivide diverse analogie, come la coordinazione dei movimenti e la spinta. La prima
SCHEDA DI OSSERVAZIONE DEI PREREQUISITI MOTORI FINALIZZATA ALLA SCELTA DEGLI A PREDISPOSIZIONE DELLA POSTAZIONE DI LAVORO
SCHEDA DI OSSERVAZIONE DEI PREREQUISITI MOTORI FINALIZZATA ALLA SCELTA DEGLI A PREDISPOSIZIONE DELLA POSTAZIONE DI LAVORO Dati Anagrafici Nome Cognome Anno di nascita Classse frequentata Diagnosi Docente
RISCALDAMENTO CON PALLA
RISCALDAMENTO CON PALLA Destrezza con la palla 1) Per 1 muovendosi continuamente, battere alternativamente con le mani il pallone, affinché rimbalzi a terra. Segue 1 di battute con entrambe le mani. 2)
PERCORSI MOTORI TECNICO-COORDINATIVI
PERCORSI MOTORI TECNICO-COORDINTIVI BSSO GRDO DI DIFFICOLTÀ MEDIO GRDO DI DIFFICOLTÀ LTO GRDO DI DIFFICOLTÀ SITUZIONE DI PERCORSI MOTORI TECNICO-COORDINTIVI 30% PERCENTULE DI LVORO CONSIGLIBILE PER UNIT
PALESTRA FIT FACTORY STRETCHING
PALESTRA FIT FACTORY STRETCHING e CORSA INDICAZIONI PER L ALLUNGAMENTO MUSCOLARE PRE-POST ALLENAMENTO A cura del Dr. Salvadeo Enrico - CHINESIOLOGO Lo stretching nella sua accezione comune prevede che
TRAINING: PER MIGLIORI RISULTATI QUANDO ALLENARE GLI ADDOMINALI
TRAINING: UN SOLIDO PROGRAMMA DI ADDOMINALI E PARTE ESSENZIALE DI OGNI VIAGGIO NEL MONDO DEL FITNES Il miglior modo di allenare gli addominali è la combinazione dei giusti esercizi che troverai in questa
Muscolo retto dell addome Esercizio di base
Muscolo retto dell addome Esercizio di base Posizione supina con le ginocchia piegate, contrarre i muscoli dell addome. Tra il mento e lo sterno c è lo spazio di un pugno. Incurvare la parte superiore
DOMANDE DI GINNASTICA RITMICA
DOMANDE DI GINNASTICA RITMICA GENERALI 1. In quale situazione NON è possibile per una ginnasta/un gruppo ripetere il proprio esercizio: A. Durante l esercizio, le luci del palazzetto si spengono. B. La
GINNASTICA ARTISTICA MASCHILE E FEMMINILE
GINNASTICA ARTISTICA MASCHILE E FEMMINILE Le regole del codice dei punteggi che disciplinano i partecipanti alle competizioni FIG per la ginnastica artistica maschile e femminile valide anche per atleti
M.I.U.R. C.O.N.I. C.I.P. Giochi Sportivi Studenteschi 2009/2010 Istituzioni scolastiche secondarie di II grado GINNASTICA AEROBICA
GINNASTICA AEROBICA 1. ABBIGLIAMENTO Tenuta sportiva libera aderente. I capelli corti o legati; non sono ammessi collane, orecchini, bracciali, ecc. 2. SQUADRA La squadra da 5 a 8 componenti. Può essere
LAVORO SPECIFICO PER IL LANCIATORE ( LANCIO A DUE MANI )
LAVORO SPECIFICO PER IL LANCIATORE ( LANCIO A DUE MANI ) Centro Studi Federazione Italiana Rugby 2003 2004 Carlo Orlandi INDICE Principi guida. Postura (esempio lanciatore destro). Posizionamento delle
ESERCIZI PER IL RINFORZO DEGLI ARTI INFERIORI NEL PAZIENTE EMOFILICO. 1) da fare NO SI per volte al giorno posizione: sdraiata seduta in piedi
SERVIZIO DI RECUPERO E RIEDUCAZIONE FUNZIONALE Tel.: 030-3709750 Fax.: 030-3709403 Dirigente: Dr.ssa Carla Calabretto Aiuto Dir.: Dr. Emilio Walter Passeri Aiuto: Dr. Luciano Bissolotti Assistente: Dr.ssa
Dipartimento Neuro-Motorio Medicina Fisica e Riabilitativa Dott. Claudio Tedeschi - Direttore. RAFFORZAMENTO della MUSCOLATURA del TRONCO
Dipartimento Neuro-Motorio Medicina Fisica e Riabilitativa Dott. Claudio Tedeschi - Direttore RAFFORZAMENTO della MUSCOLATURA del TRONCO 1. Rafforzamento della muscolatura del tronco Supino: piedi appoggiati
Volley Ball Project di Nicola Piccinini Marzo Relatore: Prof. Nicola Piccinini
Volley Ball Project di Nicola Piccinini Marzo 2014 Relatore: Prof. Nicola Piccinini Introduzione: La difesa è un fondamentale che ritengo venga trascurato in Italia, nonostante le nostre nazionali siano
