Aggiornamento remoto della chiave hardware

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Aggiornamento remoto della chiave hardware"

Transcript

1 AMV S.r.l. Via San Lorenzo, Ronchi dei Legionari (Gorizia) Italy Ph r.a. Fax Cap. Soc ,00 i.v. P.Iva: IT C.F. e Iscriz. nel Reg. delle Imp. di GO R.E.A. GO n Aggiornamento remoto della chiave hardware Questo documento contiene le istruzioni che permettono di aggiornare le licenze presenti nella chiave di protezione hardware di AMV, utilizzando un sistema di aggiornamento remoto. Questo sistema prevede l invio tramite da parte del cliente di un archivio dati di richiesta di aggiornamento della chiave hardware. Ricevendo questo archivio dati AMV crea un archivio di risposta che viene spedito al cliente tramite , consentendo di aggiornare la chiave hardware. Sommario Aggiornamento remoto della chiave hardware... 1 Operazioni preliminari... 2 Operazioni per la richiesta di aggiornamento della chiave... 3 Procedura di aggiornamento con Chiave hardware AMV, operazioni comuni... 4 Procedura di aggiornamento con Chiave hardware Sentinel HL... 5 Procedura di aggiornamento con Chiave hardware Sentinel SuperPro... 9 Operazioni di utilità Chiave Sentinel HL : Informazioni aggiuntive Domande frequenti nelle procedure di aggiornamento della chiave Sentinel HL Messaggi inviati dal programma alla fine dell operazione di aggiornamento della chiave hardware Sentinel HL 15 Chiave Sentinel SuperPro : Informazioni aggiuntive Domande frequenti nelle procedure di aggiornamento della chiave Sentinel SuperPro Messaggi inviati dal programma alla fine dell operazione di aggiornamento della chiave hardware Sentinel SuperPro... 18

2 Operazioni preliminari Il programma per effettuare l'aggiornamento remoto della chiave hardware va installato una sola volta. Gli utenti che NON hanno installato il programma di aggiornamento remoto della chiave (cioè NON trovano nel loro computer l applicazione AmvLicenze.exe o che non hanno installato la versione 2017 dei programmi AMV) possono scaricarlo ed installarlo seguendo le istruzioni riportate di seguito: 1. SCARICARE L'ARCHIVIO Setup.Amv.GestioneLicenze.exe, cliccando qui oppure collegandosi alla pagina Aggiornamento chiave hardware del sito web di AMV (sono necessari USER ID e PASSWORD), e salvarlo in una nuova cartella del proprio computer. 2. ESEGUIRE L'INSTALLATORE Setup.Amv.GestioneLicenze.exe, per installare il programma di Aggiornamento remoto chiave hardware", seguendo le istruzioni a video. 3. ESEGUIRE L APPLICAZIONE AmvLicenze.exe, come descritto di seguito in questo paragrafo Note: A partire dalla versione 2013, il programma AmvLicenze viene installato in automatico dalle procedure di installazione dei programmi della collana AMV. Per eventuali dubbi consulta la sezione Domande frequenti di questo documento.

3 Operazioni per la richiesta di aggiornamento della chiave Lasciare collegata al computer SOLO la chiave hardware di AMV da aggiornare. Eseguire l applicazione AmvLicenze.exe Opzione 1, Valida per tutte le versioni di Windows. Usare l icona del programma presente nel desktop di Windows. Opzione 2, Valida per le versioni di Windows che hanno il menu start. Eseguire l applicazione dal menu start di Windows, dalla voce di menu: Start -> AMV srl Gestione licenze -> Aggiornamento Chiave Protezione Hardware Opzione 3, Valida per tutte le versioni di Windows. Individuare la cartella di installazione del programma ed eseguire l applicazione AmvLicenze.exe. La posizione della cartella di installazione del programma è la seguente: Sistemi operativi 64 bit (Windows 7 e successivi) : C:\Program Files (x86)\amv\gestionelicenze Sistemi operativi a 32 bit (Windows 7 e successivi): C:\Program Files\AMV\GestioneLicenze NOTA: Se non si trova la cartella di installazione, e/o l icona del programma nel desktop, e/o la voce nel menu start di Windows (nelle versioni di Windows in cui esiste il menu start) è probabile che il programma per l aggiornamento della chiave non sia installato; seguire quindi le istruzioni indicate qui per installare il programma.

4 Procedura di aggiornamento con Chiave hardware AMV, operazioni comuni Compare una finestra che invita a lasciare collegata nel computer SOLO la chiave AMV da aggiornare. In questa fase collegare (o lasciare collegata) SOLO la chiave hardware da aggiornare e premere il tasto PROSEGUI. Successivamente la modalità di aggiornamento è diversa in base al modello di chiave hardware da aggiornare. Per gli utenti in possesso della chiave Sentinel HL la procedura proseguirà come descritto qui. Per gli utenti in possesso della chiave Sentinel SuperPro la procedura proseguirà come descritto qui. I modelli di chiave hardware AMV possono essere due, e sono raffigurati di seguito. Immagine del modello di chiave Sentinel HL Immagine del modello di chiave Sentinel SuperPro NOTA: in alcuni casi la chiave Sentinel SuperPro può risultare identica al modello Sentinel HL; in questi casi il programma esegue il corretto riconoscimento del modello della chiave.

5 Procedura di aggiornamento con Chiave hardware Sentinel HL Le operazioni descritte si riferiscono alla chiave di protezione hardware Sentinel Hasp HL consegnata da AMV. Le operazioni prevedono due fasi: Fase 1: Richiesta di aggiornamento della chiave hardware. Prevede la raccolta delle informazioni della chiave ed invio di un archivio dati (con estensione.c2v) ad AMV tramite all indirizzo Fase 2: Applicazione dell aggiornamento da parte dell utente. Prevede la ricezione del cliente di un archivio dati (con estensione.v2c), inviato tramite da AMV, che consente di aggiornare i dati della chiave di protezione hardware. Fase 1: Richiesta di aggiornamento della chiave hardware Le operazioni da eseguire per richiedere l aggiornamento della chiave hardware sono: Chiudere tutte le applicazioni attive Eseguire il programma AMVLICENZE.EXE Premere Prosegui In automatico verrà eseguito il programma RUS_AMV.EXE Scegliere la scheda Collect status information Verificare che sia selezionata l opzione Update of existing protection key Premere sul tasto Collect Information

6 Salvare l archivio con estensione.c2v in una cartella su disco (vedi immagine seguente; al posto di nomeutente scrivere il proprio nome utente) Inviare l archivio con estensione.c2v appena salvato tramite ad AMV L indirizzo a cui inviare l archivio è Key@amv.it Si consiglia di scrivere nel testo della la ragione sociale di chi richiede l aggiornamento.

7 Fase 2: Applicazione dell aggiornamento da parte dell utente Viene ricevuto una spedita da AMV con in allegato l archivio con estensione.v2c con le informazioni di aggiornamento Le operazioni da eseguire per l aggiornamento della chiave hardware sono: Chiudere tutte le applicazioni attive Salvare l archivio con estensione.v2c, allegato alla di AMV, in una cartella su disco (Per esempio Documenti\amv ) Eseguire il programma AMVLICENZE.EXE Premere Prosegui In automatico verrà eseguito il programma RUS_AMV.EXE Scegliere la scheda Apply License Tab e, con il comando Update File, selezionare l archivio.v2c appena salvato Applicare l aggiornamento premendo il tasto Apply update Attendere che l operazione di aggiornamento della licenza della chiave venga effettuata.

8 L operazione di aggiornamento è completa quando, ne riquadro del testo, compare il messaggio: Update written successfully Chiudere l applicazione.

9 Procedura di aggiornamento con Chiave hardware Sentinel SuperPro Le operazioni prevedono due fasi: Fase 1: Richiesta di aggiornamento della chiave hardware. Prevede la raccolta delle informazioni della chiave ed invio di un archivio dati (con estensione.amvloc) ad AMV tramite all indirizzo Fase 2: Applicazione dell aggiornamento da parte dell utente. Prevede la ricezione del cliente di un archivio dati (con estensione.amvlic), inviato tramite da AMV, che consente di aggiornare i dati della chiave di protezione hardware. Fase 1: Richiesta di aggiornamento della chiave hardware Le operazioni da eseguire per richiedere l aggiornamento della chiave hardware sono: Chiudere tutte le applicazioni attive Eseguire il programma AMVLICENZE.EXE Premere Prosegui SOLO alla prima esecuzione dell archivio viene chiesto di indicare il valore della Partita IVA o del Codice Fiscale, che servono per gestire la comunicazione delle richieste con AMV. Compare un menu con due opzioni Per inviare l archivio con la richiesta di aggiornamento della chiave hardware scegliere la prima opzione Richiedi l aggiornamento della chiave.

10 Compare una finestra che permette di usare due modalità per creare l archivio da spedire con ad AMV. o Opzione 1 (consigliata) : Salva richiesta di aggiornamento. Se non si dispone di un programma specifico per l invio e ricezione di posta elettronica (cioè la posta elettronica viene letta utilizzando il browser Internet per la navigazione in Internet, per esempio Gmail) usare questa opzione o o Viene creato l archivio con la richiesta di aggiornamento. Viene proposta una cartella per il salvataggio dell archivio; si consiglia di accettare questa scelta. L archivio viene creato e salvato. Compare una finestra che indica la posizione in cui è stato memorizzato. Premendo sul tasto Apri cartella è possibile posizionarsi automaticamente nella cartella dove l archivio è stato creato. L archivio creato va spedito ad AMV all indirizzo key@amv.it. Individuare l archivio, inserirlo come allegato di posta ed inviare l a key@amv.it

11 o Opzione 2. Se si dispone di un client di posta elettronica (per esempio Microsoft Outlook, Microsoft Outlook express) usare l opzione 2. questa opzione crea l archivio con la richiesta, lo salva in automatico, crea in automatico l con la richiesta che è pronta per essere spedita. Dopo aver spedito l archivio con estensione.amvloc ad AMV si riceverà una risposta con per poter eseguire le operazioni descritte nel paragrafo Operazioni per aggiornare la chiave con l archivio ricevuto da AMV.

12 Fase 2: Applicazione dell aggiornamento da parte dell utente Per eseguire le operazioni è necessario aver ricevuto la risposta tramite da AMV con il file di licenza con estensione.amvlic. Le operazioni da eseguire per l aggiornamento della chiave hardware sono: Chiudere tutte le applicazioni attive Salvare l archivio, con estensione.amvlic, allegato all nella cartella Documenti\AMV Software Company\Licenze\2017 Eseguire l applicazione AmvLicenze.exe. Eseguire il programma AMVLICENZE.EXE Premere Prosegui Scegliere l opzione Applica l aggiornamento della chiave. Scegliere il comando Carica file.amvlic Sfogliare le cartelle per posizionarsi nella cartella dove è stato salvato l archivio.amvlic e selezionarlo Il programma applica l aggiornamento alla chiave.

13 Se l operazione viene eseguita con successo compare il messaggio illustrato in figura. Note importanti: Gli archivi.amvlic possono essere usati una sola volta. Gli archivi.amvlic possono essere usati SOLO con la chiave con cui si è fatta la richiesta di aggiornamento. Operazioni di utilità Con il menu Strumenti è possibile accedere alla voce Reimposta P.IVA/C.F. per modificare il valore della Partita IVA/Codice fiscale inserito nella prima esecuzione del programma Dal menu? è possibile accedere alla guida in formato PDF del programma AmvLicenze.

14 Chiave Sentinel HL : Informazioni aggiuntive Domande frequenti nelle procedure di aggiornamento della chiave Sentinel HL Ho inviato il file di richiesta di aggiornamento.amvloc ma non ho ricevuto risposta immediata, è corretto? o SI. La risposta con l archivio di aggiornamento non è automatica. Riceverà l archivio entro le 48 ore successive. L operazione di aggiornamento della chiave va ripetuta per ogni computer in cui sono installati i programmi AMV? o NO. L operazione di richiesta/aggiornamento della chiave è indipendente dal al computer in cui viene effettuata. L operazione aggiorna i dati NELLA chiave hardware Safenet HL e non registra dati specifici del computer in cui si aggiorna la chiave. Dopo essere stata aggiornata la chiave può essere collegata ad altri computer in cui sono installati i programmi AMV. Il meccanismo di Aggiornamento remoto della chiave significa che si abbandona la chiave hardware come sistema di protezione? o NO. Il sistema prevede sempre la chiave hardware come sistema di protezione. Serve ad evitare la spedizione fisica della chiave hardware come sistema di aggiornamento, riducendo i tempi di attesa. L operazione di aggiornamento della chiave può essere effettata solo una volta? o NO. L operazione può essere ripetuta più volte; per esempio se si acquista un nuovo modulo del programma si ripete l operazione di richiesta aggiornamento/applicazione dell aggiornamento. La chiave hardware aggiornata in remoto abilita anche le versioni precedenti del software? o SI. La chiave aggiornata in remoto abilita le versioni precedenti del software a partire dalla versione 2016 Posso aggiornare diverse chiavi con una singola richiesta? o NO Ogni operazione di aggiornamento è valida solo per la una singola chiave con cui si esegue la richiesta. Se possiedo le chiavi hardware A e B, devo creare una richiesta con la chiave hardware A, per la quale ricevo un file di aggiornamento che può essere applicato SOLO alla chiave A e per un'unica volta. Quindi, se devo aggiornare anche la chiave B, devo ripetere l operazione di richiesta con la chiave B, e riceverò un archivio di aggiornamento da applicare alla chiave B.

15 Messaggi inviati dal programma alla fine dell operazione di aggiornamento della chiave hardware Sentinel HL Messaggio: Update written successfully Indica che la chiave è stata aggiornata in modo corretto Messaggio: Key with specified ID was not found Può comparire in queste situazioni: La chiave collegata non è quella corretta da aggiornare L archivio dati selezionato non è quello giusto per la chiave collegata Non è collata al computer la chiave hardware

16 Messaggio: Update was already installed Indica che l archivio dati selezionato per aggiornare la chiave è già stato utilizzato una volta e NON si può utilizzare di nuovo. Messaggio: Could not access Sentinel protection key Indica che, durante la fase di creazione dell archivio dati per la richiesta di aggiornamento della chiave, non è collegata la chiave hardware oppure è collegata una chiave con codice di AMV.

17 Chiave Sentinel SuperPro : Informazioni aggiuntive Domande frequenti nelle procedure di aggiornamento della chiave Sentinel SuperPro Ho inviato il file di richiesta di aggiornamento.amvloc ma non ho ricevuto risposta immediata, è corretto? o SI. La risposta con l archivio di aggiornamento non è automatica. Riceverà l archivio entro le 48 ore successive. L operazione di aggiornamento della chiave va ripetuta per ogni computer in cui sono installati i programmi AMV? o NO. L operazione di richiesta/aggiornamento della chiave è indipendente dal al computer in cui viene effettuata. L operazione aggiorna i dati NELLA chiave hardware Safenet SuperPro e non registra dati specifici del computer in cui si aggiorna la chiave. Dopo essere stata aggiornata la chiave può essere collegata ad altri computer in cui sono installati i programmi AMV. Il meccanismo di Aggiornamento remoto della chiave significa che si abbandona la chiave hardware come sistema di protezione? o NO. Il sistema prevede sempre la chiave hardware come sistema di protezione. Serve ad evitare la spedizione fisica della chiave hardware come sistema di aggiornamento, riducendo i tempi di attesa. L operazione di aggiornamento della chiave può essere effettata solo una volta? o NO. L operazione può essere ripetuta più volte; per esempio se si acquista un nuovo modulo del programma si ripete l operazione di richiesta aggiornamento/applicazione dell aggiornamento. La chiave hardware aggiornata in remoto abilita anche le versioni precedenti del software? o SI. La chiave aggiornata in remoto abilita le versioni precedenti del software a partire da 2006 (con l esclusione della versione 2007) Posso aggiornare diverse chiavi con una singola richiesta? o NO Ogni operazione di aggiornamento è valida solo per la una singola chiave con cui si esegue la richiesta. Se possiedo le chiavi hardware A e B, devo creare una richiesta con la chiave hardware A, per la quale ricevo un file di aggiornamento che può essere applicato SOLO alla chiave A e per un'unica volta. Quindi, se devo aggiornare anche la chiave B, devo ripetere l operazione di richiesta con la chiave B, e riceverò un archivio di aggiornamento da applicare alla chiave B.

18 Messaggi inviati dal programma alla fine dell operazione di aggiornamento della chiave hardware Sentinel SuperPro Indica che la chiave è stata aggiornata in modo corretto Indica che la procedura di aggiornamento della chiave è fallita. Cause: Si utilizza nuovamente un archivio di aggiornamento (archivio amvlic) già usato per aggiornare la chiave. Si utilizza un archivio di aggiornamento (archivio amvlic) che si riferisce ad un'altra chiave hardware ( per utenti che hanno diverse chiavi hardware AMV). Indica che la procedura di aggiornamento della chiave è fallita. Cause: La chiave hardware non è più collegata al computer Indica che la procedura di aggiornamento della chiave è fallita. Cause: La chiave hardware è danneggiata fisicamente e deve essere sostituita

19 Indica che la procedura di aggiornamento della chiave è fallita. Cause: Si è indicata un archivio di tipo errato come sorgente dei dati per fare l aggiornamento. Per esempio invece di scegliere un archivio con esetnsione.amvlic si è erroneamente selezionato un archivio di tipo.amvloc, che è quello inviato ad AMV per fare le richieste di aggiornamento della chiave

CORSO DI FORMAZIONE DOCENTI DELLE SCUOLE PUBBLICHE A GESTIONE PRIVATA ECDL, LA PATENTE EUROPEA PER L USO DEL COMPUTER GUIDA SINTETICA

CORSO DI FORMAZIONE DOCENTI DELLE SCUOLE PUBBLICHE A GESTIONE PRIVATA ECDL, LA PATENTE EUROPEA PER L USO DEL COMPUTER GUIDA SINTETICA M ECDL ECDL, LA PATENTE EUROPEA PER L USO DEL COMPUTER LA POSTA ELETTRONICA Parte Generale GUIDA SINTETICA 1 - Primi passi Aprire il programma di posta elettronica Outlook Express Aprire la cassetta delle

Dettagli

Aggiornamento remoto della chiave hardware

Aggiornamento remoto della chiave hardware AMV S.r.l. Via San Lrenz, 106 34077 Rnchi dei Leginari (Grizia) Italy Ph. +39 0481.779.903 r.a. Fax +39 0481.777.125 E-mail: inf@amv.it www.amv.it Cap. Sc. 10.920,00 i.v. P.Iva: IT00382470318 C.F. e Iscriz.

Dettagli

FUTURA SERVICE S.r.l. Procedura GIMI.NET ver. 3.8 Agosto 2017

FUTURA SERVICE S.r.l. Procedura GIMI.NET ver. 3.8 Agosto 2017 Procedura GIMI.NET ver. 3.8 Agosto 2017 Requisiti di sistema minimi 2 Installazione procedura 3 Aggiornamento 3 Nuova installazione 3 Installazione Server Sql 9 Configurazione dati su Client 12 NOTA PER

Dettagli

Le presenti note si riferiscono esclusivamente alla procedura di installazione e di aggiornamento di Planet HR.

Le presenti note si riferiscono esclusivamente alla procedura di installazione e di aggiornamento di Planet HR. Planet HR: note per l aggiornamento e l installazione (Pagina 1:9) Premessa Le presenti note si riferiscono esclusivamente alla procedura di installazione e di aggiornamento di Planet HR. Accedere al sistema

Dettagli

PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS. OBERTHUR su Windows 32 bit e 65 bit

PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS. OBERTHUR su Windows 32 bit e 65 bit PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS OBERTHUR su Windows 32 bit e 65 bit INDICE Introduzione alla procedura d installazione del software della carta TS-CNS... 3 Installazione Software

Dettagli

PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS. ATOS su Windows 32 bit e 65 bit

PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS. ATOS su Windows 32 bit e 65 bit PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS ATOS su Windows 32 bit e 65 bit INDICE Introduzione alla procedura d installazione del software della carta TS-CNS... 3 Installazione Software

Dettagli

Accedere alla propria area riservata dal sito del CAF. Inserire le proprie credenziali e premere ACCEDI

Accedere alla propria area riservata dal sito del CAF. Inserire le proprie credenziali e premere ACCEDI Accedere alla propria area riservata dal sito del CAF Inserire le proprie credenziali e premere ACCEDI 2 Alla voce SERVER FARM Installazione, accedere al documento ISTRUZIONI per l installazione della

Dettagli

NOTE INSTALLAZIONE AGGIORNAMENTO Versione

NOTE INSTALLAZIONE AGGIORNAMENTO Versione NOTE INSTALLAZIONE AGGIORNAMENTO Versione 9.7.180 CONTROLLI DA ESEGUIRE PRIMA DELL'AGGIORNAMENTO La presente versione non è più compatibile con Windows 98, pertanto in presenza di questo sistema operativo

Dettagli

PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS. ACTALIS su Windows 32 bit e 65 bit

PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS. ACTALIS su Windows 32 bit e 65 bit PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS ACTALIS su Windows 32 bit e 65 bit INDICE Introduzione alla procedura d installazione del software della carta TS-CNS... 3 Installazione Software

Dettagli

Utilizzo collegamento remoto

Utilizzo collegamento remoto Utilizzo collegamento remoto Introduzione Il collegamento VPN (virtual private network) consente a PC collegati ad internet ma fisicamente fuori dalla rete interna regionale, di accedere, con le credenziali

Dettagli

Venere TS Certificati (Guida operativa)

Venere TS Certificati (Guida operativa) Venere TS Certificati (Guida operativa) 1 ACN2009... 3 1.1 INSTALLAZIONE... 3 1.1.1 Verifiche preliminari... 3 1.1.2 Aggiornamento Venere all ultima versione disponibile... 3 1.1.3 Installazione ACN2009

Dettagli

GUIDA ALL UTILIZZO DEL FASCICOLO INPS

GUIDA ALL UTILIZZO DEL FASCICOLO INPS GUIDA ALL UTILIZZO DEL FASCICOLO INPS v1.0 22/03/2013 CGIL Lecce Guida all utilizzo del fascicolo INPS 1 Sommario OPERAZIONI PRELIMINARI... 3 ACCESSO AL SISTEMA... 4 MANDATO DI PATROCINIO... 7 DELEGA INPS...

Dettagli

Installazione di Sigla Ultimate

Installazione di Sigla Ultimate Installazione di Sigla Ultimate Importante : Prima di effettuare l aggiornamento di sigla effettuare un backup Non deve essere utilizzato sigla durante l installazione dell aggiornamento Primi passi :

Dettagli

Accademia dei Georgofili/Società Editrice Fiorentina

Accademia dei Georgofili/Società Editrice Fiorentina MANUALE INTRANET Accademia dei Georgofili/Società Editrice Fiorentina Indice 1. Accesso alla Intranet 2. Recupero Password Utente 3. Scaricare il file pdf delle bozze da correggere 4. Correzione delle

Dettagli

s o f t w a r e house a Reggio Emilia dal 1988 WinAbacus Service Release servizi informatici per l azienda

s o f t w a r e house a Reggio Emilia dal 1988 WinAbacus Service Release servizi informatici per l azienda WinAbacus Service Release Materiale informativo soggetto a modifica senza preavviso. Questo documento è stato redatto con la massima cura e il suo utilizzo è limitato all ambito e all utente cui è stato

Dettagli

Manuale di installazione

Manuale di installazione Manuale di installazione Manuale di installazione Riello Power Tools v. 2.2 Versione aggiornata Luglio, 2014 Pagina 1 Sommario 1-BENVENUTO!... 3 2-REQUISITI MINIMI COMPUTER... 3 3-NOTE PRELIMINARI... 3

Dettagli

Manuale Utente. Modulo TS INPS release 1.0

Manuale Utente. Modulo TS INPS release 1.0 Manuale Utente Modulo TS INPS release 1.0 Sommario Prerequisiti per l utilizzo del Modulo TS INPS...2 Installazione dell aggiornamento CCB ver. 1.3.5 e Modulo TS INPS...3 Configurazione...5 Compilazione

Dettagli

Day by Day. Note Installative. Foglio presenze per il mondo Web e la procedura Rewind. Day by Day INFORMATICA TELEMATICA CONSULENZA.

Day by Day. Note Installative. Foglio presenze per il mondo Web e la procedura Rewind. Day by Day INFORMATICA TELEMATICA CONSULENZA. INFORMATICA TELEMATICA CONSULENZA Foglio presenze per il mondo Web e la procedura Rewind Note Installative Pag. 1 Pag. 2 Installazione procedura Le fasi installative sono differenti se si intende utilizzare

Dettagli

Ripristino invio su Windows 10 Fall Update (v1709) e MS Outlook 2016

Ripristino invio  su Windows 10 Fall Update (v1709) e MS Outlook 2016 Ripristino invio email su Windows 10 Fall Update (v1709) e MS Outlook 2016 A s s i s t e n z a t e c n i c a G e s t i o n a l e 1 0775 / 335. 373 info @ alephinf.it. i t 0775 / 337 565 Aggiornato al 07/12/2017

Dettagli

PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS. OBERTHUR su Linux FEDORA DEBIAN/UBUNTU 32 bit e 64 bit

PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS. OBERTHUR su Linux FEDORA DEBIAN/UBUNTU 32 bit e 64 bit PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS OBERTHUR su Linux FEDORA DEBIAN/UBUNTU 32 bit e 64 bit INDICE Introduzione alla procedura d installazione del software della carta TS-CNS... 3

Dettagli

Firma Digitale Remota

Firma Digitale Remota Firma Digitale Remota Versione: 01 Aggiornata al: 09.06.2011 Sommario 1. Attivazione Firma Remota... 3 1.1 Attivazione Firma Remota con Token YUBICO... 4 1.2 Attivazione Firma Remota con Token VASCO...

Dettagli

COMUNICAZIONE UTENTI SISTEMI-PROFIS INSTALLAZIONE GE.RI.CO. 2016 e PARAMETRI2016

COMUNICAZIONE UTENTI SISTEMI-PROFIS INSTALLAZIONE GE.RI.CO. 2016 e PARAMETRI2016 SISTEMI PORDENONE UDINE VICENZA srl unipersonale C.F.- P.I.-Reg I. PN 00575250931 Cap. Soc. 100.000 i.v. soggetta a direzione e coordinamento di Sistemi Vicenza srl - Registro Imprese VI 03038150243 sede

Dettagli

PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS. ATOS su Linux 32 bit e 64 bit

PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS. ATOS su Linux 32 bit e 64 bit PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS ATOS su Linux 32 bit e 64 bit INDICE Introduzione alla procedura d installazione del software della carta TS-CNS... 3 Installazione per ATOS su

Dettagli

Questo materiale è reperibile a questo indirizzo: PAS

Questo materiale è reperibile a questo indirizzo:  PAS Questo materiale è reperibile a questo indirizzo: http://diego72.altervista.org/ PAS Comunicazione elettronica - Libero Posta elettronica Libero Mail Accedere a Libero Mail Accedi da qui Link pagina Pagina

Dettagli

CCBASIC ISTRUZIONI DI INSTALLAZIONE

CCBASIC ISTRUZIONI DI INSTALLAZIONE GUIDA OPERATIVA CCBASIC aggiornata al 27/06/2013 (ver. 2.0.11) ISTRUZIONI DI INSTALLAZIONE Sommario 1 Prerequisiti di installazione... 2 2 Installazione... 2 3 Importazione dati da Cartella Clinica Bracco...

Dettagli

SEGNALAZIONI STUDI DI SETTORE UNICO 2012 GUIDA OPERATIVA VERSIONE 1.0

SEGNALAZIONI STUDI DI SETTORE UNICO 2012 GUIDA OPERATIVA VERSIONE 1.0 SEGNALAZIONI STUDI DI SETTORE UNICO 2012 GUIDA OPERATIVA VERSIONE 1.0 Introduzione Profilo utente Acquisizione nuova segnalazione Modifica della segnalazione Cancellazione di una segnalazione Stampa della

Dettagli

IMIBerg - Bergamo Portale

IMIBerg - Bergamo Portale Portale Internet Sigma Sistemi Soluzione software per l informatizzazione degli Istituti Scolastici IMIBerg - Bergamo Portale www.imiberg.it manuale d uso Sigma Sistemi Srl - tel.02 90980299 fax 02 90980684

Dettagli

DURATA DEL CORSO: 15 LEZIONI (2ore) Tutti i martedì e venerdì dal 14 aprile al 12 giugno

DURATA DEL CORSO: 15 LEZIONI (2ore) Tutti i martedì e venerdì dal 14 aprile al 12 giugno DURATA DEL CORSO: 15 LEZIONI (2ore) Tutti i martedì e venerdì dal 14 aprile al 12 giugno Questo materiale è reperibile a questo indirizzo: http://diego72.altervista.org/corso-informatica-di-base/ PASSWORD:

Dettagli

Importazione dati. e/fiscali Spesometro - Rel. 04.05.01. con gestionale e/satto. Gestionale e/satto

Importazione dati. e/fiscali Spesometro - Rel. 04.05.01. con gestionale e/satto. Gestionale e/satto e/fiscali Spesometro - Rel. 04.05.01 Importazione dati con gestionale e/satto 06118930012 Tribunale di Torino 2044/91 C.C.I.A.A. 761816 - www.eurosoftware.it Pagina 1 ATTENZIONE. Per poter procedere con

Dettagli

GUIDA TECNICA ALL INSTALLAZIONE DEI SOFTWARES PER L UTILIZZO DEL SISTEMA ADELINE

GUIDA TECNICA ALL INSTALLAZIONE DEI SOFTWARES PER L UTILIZZO DEL SISTEMA ADELINE GUIDA TECNICA ALL INSTALLAZIONE DEI SOFTWARES PER L UTILIZZO DEL SISTEMA ADELINE Non serve più l autorizzazione all utilizzo del servizio Adeline da parte dell Agenzia del Lavoro, password e nome utente

Dettagli

MANUALE UTENTE UPLOADER JAVA

MANUALE UTENTE UPLOADER JAVA MANUALE UTENTE UPLOADER JAVA Indice 1. Accesso all applicazione 2 2. Selezionare e aprire una cartella 2 3. Caricare file e cartelle 3 4. Scaricare un file o una cartella 6 5. Funzioni avanzate 8 6. Aggiornare

Dettagli

CardioChek Link Manuale d'uso

CardioChek Link Manuale d'uso CardioChek Link Manuale d'uso CardioChek Link Manuale d'uso Questo programma software è compatibile con i sistemi operativi Microsoft Windows 7, Windows 8.X, Vista A. Utilizzo previsto CardioChek Link

Dettagli

Aggiornamenti del software Guida per l'utente

Aggiornamenti del software Guida per l'utente Aggiornamenti del software Guida per l'utente Copyright 2008 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Windows è un marchio registrato negli Stati Uniti di Microsoft Corporation. Le informazioni contenute

Dettagli

Linea Sistemi Srl Lecce Via del Mare, / / / /

Linea Sistemi Srl Lecce Via del Mare, / / / / Linea Sistemi Srl Lecce Via del Mare, 18 0832/392697 0832/458995 0832/372266 0832/372308 e-mail : lineasistemi@tiscali.it Installazione Desktop Telematico Scaricare il file DesktopTelematico_win32_100.exe

Dettagli

Aggiornamenti del software Guida per l utente

Aggiornamenti del software Guida per l utente Aggiornamenti del software Guida per l utente Copyright 2009 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Windows è un marchio registrato negli Stati Uniti di Microsoft Corporation. Le informazioni contenute

Dettagli

Certificati di postazione

Certificati di postazione Certificati di postazione Sequenza delle operazioni per la generazione e l installazione del certificato di postazione MANUALE OPERATIVO VERSIONE: 1.1 (11/04/2013) Sommario Introduzione... 3 Sequenza delle

Dettagli

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione del

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione del TS-CNS Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi Versione 01.00 del 16.07.2013 - Sistema Operativo Microsoft Windows 32/64 bit - Carte Athena Per conoscere tutti i servizi della TS CNS visita il sito:

Dettagli

GUIDA OPERATIVA CGM MEF. 1 of 11. EFFEPIEFFE Srl

GUIDA OPERATIVA CGM MEF. 1 of 11. EFFEPIEFFE Srl GUIDA OPERATIVA CGM MEF 1 of 11 Sommario 1 INSTALLAZIONE... 3 1.1 Essere in possesso dell ultima versione di FPF... 3 1.2 Aver installato FPF MEF... 3 2 CONFIGURAZIONE... 5 2.1 Azzeramento delle ricette

Dettagli

UNICO ENC AMMINITRAZIONI DELLO STATO 2012

UNICO ENC AMMINITRAZIONI DELLO STATO 2012 Istruzioni: UNICO 2012 UNICO ENC AMMINITRAZIONI DELLO STATO 2012 Fasi da seguire per la gestione dell UNICO 2012: 1 - Operazioni preliminari. 2 - Calcolo UNICO. 3 - Completamento UNICO. 4 - Stampa UNICO.

Dettagli

OGGETTO: aggiornamento della procedura Ambiente dalla versione alla versione

OGGETTO: aggiornamento della procedura Ambiente dalla versione alla versione Ambiente OGGETTO: aggiornamento della procedura Ambiente dalla versione 05.09.08 alla versione 05.09.09 Vi invitiamo a consultare le informazioni presenti nei banner delle procedure, nei quali potete trovare:

Dettagli

Guida all installazione dell aggiornamento da WEB

Guida all installazione dell aggiornamento da WEB Guida all installazione dell aggiornamento da WEB HOTEL2000 Evolution PRO SI CONSIGLIA DI EFFETTUARE GLI AGGIORNAMENTI DURANTE GLI ORARI DI UFFICIO DALLE ORE 9.00 ALLE ORE 17.00 ESCLUSIVAMENTE NEI GIORNI

Dettagli

INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO SAFEBOX

INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO SAFEBOX INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO SAFEBOX Prerequisiti Passo 1: configurazione di Cliens GSL\Redigo Passo 2: installazione del servizio SafeBox. Elenco e stato dei backup Interazione con Cliens

Dettagli

NOTE PER IL CONTROLLO E L INVIO TRAMITE L APPLICATIVO ENTRATEL

NOTE PER IL CONTROLLO E L INVIO TRAMITE L APPLICATIVO ENTRATEL NOTE PER IL CONTROLLO E L INVIO TRAMITE L APPLICATIVO ENTRATEL Premessa. Per l installazione del software Entratel e relativi aggiornamenti è indispensabile che l utente proprietario del pc dove è installato

Dettagli

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE E ATTIVAZIONE DI DARWEB PRO versione 1.0

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE E ATTIVAZIONE DI DARWEB PRO versione 1.0 PROCEDURA DI INSTALLAZIONE E ATTIVAZIONE DI DARWEB PRO versione 1.0 INSTALLAZIONE Per installazione seguire i passi operativi indicati all interno della confezione contenente il CD ricevuto; Le mappe che

Dettagli

Vi invitiamo a consultare le informazioni presenti nei banner delle procedure, nei quali potete trovare:

Vi invitiamo a consultare le informazioni presenti nei banner delle procedure, nei quali potete trovare: CONTABILITA IVA OGGETTO: aggiornamento della procedura CONTABILITA IVA dalla versione 11.12.05 alla versione 11.12.06. Vi invitiamo a consultare le informazioni presenti nei banner delle procedure, nei

Dettagli

CardioChek Link Manuale d'uso

CardioChek Link Manuale d'uso CardioChek Link Manuale d'uso Questo programma software è compatibile con i sistemi operativi Microsoft Windows 7, Vista e XP A. Utilizzo previsto CardioChek Link è il software utilizzato per recuperare

Dettagli

3.5.1 PREPARAZ1ONE I documenti che si possono creare con la stampa unione sono: lettere, messaggi di posta elettronica, o etichette.

3.5.1 PREPARAZ1ONE I documenti che si possono creare con la stampa unione sono: lettere, messaggi di posta elettronica, o etichette. 3.5 STAMPA UNIONE Le funzioni della stampa unione (o stampa in serie) permettono di collegare un documento principale con un elenco di nominativi e indirizzi, creando così tanti esemplari uguali nel contenuto,

Dettagli

Cartella Clinica Basic

Cartella Clinica Basic Cartella Clinica Basic Istruzioni di Installazione Cartella Clinica Basic rel. 2.0 Sommario Prerequisiti di installazione... 1 Installazione... 2 Importazione dati da Cartella Clinica Bracco... 5 Attivazione

Dettagli

Come aggiornare il firmware sulle stampanti largo formato

Come aggiornare il firmware sulle stampanti largo formato Come aggiornare il firmware sulle stampanti largo formato Canon imageprograf Introduzione Nella vita di una stampante ImagePrograf, possono essere rilasciati nuove versioni di firmware con l intento di

Dettagli

ISTRUZIONI PER L AGGIORNAMENTO DA FPF 3.1.32 o precedente

ISTRUZIONI PER L AGGIORNAMENTO DA FPF 3.1.32 o precedente ISTRUZIONI PER L AGGIORNAMENTO DA FPF 3.1.32 o precedente Le riportiamo di seguito le istruzioni per aggiornare la versione attualmente in uso di FPF 3 alla nuova versione FPF 5 2013 Edition. La versione,

Dettagli

Manuale Utente IMPORT FPF

Manuale Utente IMPORT FPF Manuale Utente IMPORT FPF Sommario Prerequisiti per l installazione... 2 Installazione del software IMPORT FPF... 2 Utilizzo dell importatore... 3 CCB - Manuale Utente Import FPF 1 Prerequisiti per l installazione

Dettagli

intranet.ruparpiemonte.it

intranet.ruparpiemonte.it ruparpiemonte Gestione dei presidi socioassistenziali Manuale d'uso intranet.ruparpiemonte.it GESTIONE ON-LINE RILEVAZIONE PRESIDI RESIDENZIALI - Manuale d uso 1. COMUNICAZIONE AVVIO RILEVAZIONE... 2 2.

Dettagli

MANUALE UTENTE Cloud Base Cloud Professional Cloud Enterprise

MANUALE UTENTE Cloud Base Cloud Professional Cloud Enterprise Cloud Base Cloud Professional Cloud Enterprise Rel. 1.2 Cloud Base, Pro e Enterprise Dopo aver effettuato il pagamento è stato attivato il download per il prodotto scelto ed abbiamo provveduto, entro le

Dettagli

NSTALLAZIONE E IMPOSTAZIONI DI BASE

NSTALLAZIONE E IMPOSTAZIONI DI BASE KING Manuale Operativo PDF CREATOR INSTALLAZIONE E IMPOSTAZIONI DI BASE Rel. 1.0.2 DATALOG Soluzioni Integrate - 2 - Manuale Operativo Sommario 1 INTRODUZIONE... 3 1.1 Installazione e avvio del programma...

Dettagli

Installazione e utilizzo Decoder 2DPlus su sistemi operativi Mac OSX

Installazione e utilizzo Decoder 2DPlus su sistemi operativi Mac OSX Descrizione commessa pag. 1 di 11 PRT 3.0 Installazione e utilizzo su sistemi operativi Mac OSX Release Data Modifiche effettuate 1.0 24/11/2016 Emissione del documento DDP Redatto (acronimo) 1.1 28/11/2016

Dettagli

Manuale Utente IMPORT MILLEWIN

Manuale Utente IMPORT MILLEWIN Manuale Utente IMPORT MILLEWIN Sommario Prerequisiti per l installazione... 2 Installazione del software IMPORT MILLEWIN... 2 Utilizzo dell importatore... 3 CCB - Manuale Utente Import MILLEWIN 1 Prerequisiti

Dettagli

MD60LOG GUIDA UPDATE FW3.5

MD60LOG GUIDA UPDATE FW3.5 MD60LOG GUIDA UPDATE FW3.5 By Athena Evolution Manuale aggiornamento MD60LOG revisione 01 Release FW 3.5 Copyright 2011 GET by Athena Evolution. Tutti i diritti sono riservati. Il contenuto del presente

Dettagli

DATEV KOINOS Azienda Cloud. Guida introduttiva

DATEV KOINOS Azienda Cloud. Guida introduttiva DATEV KOINOS Azienda Cloud Guida introduttiva INDICE 1. Accesso al servizio pag. 3 2. Profilo utente pag. 4 3. Prima attivazione pag. 5 4. Accesso alle applicazioni pag. 5 5. Upload dei file da disco locale

Dettagli

Inoltrare un messaggio.

Inoltrare un messaggio. Reti informatiche 359 7.5.3.9 Inoltrare un messaggio. È possibile spedire ad altri un messaggio inviato o ricevuto in precedenza. Al destinatario verrà recapitato il messaggio originale nel quale compariranno

Dettagli

Guida installazione Piattaforma CGN 2014

Guida installazione Piattaforma CGN 2014 Guida installazione Piattaforma CGN 2014 Sommario Note... 1 Associato nuovo iscritto (o che non ha installato la Piattaforma CGN 2013)... 2 Utilizzo di un'unica postazione di lavoro (mono-utenza)... 2

Dettagli

B-TP 1000 Procedura di programmazione

B-TP 1000 Procedura di programmazione Procedura di aggiornamento per B-TP 1000 Per versioni software inferiori alla 167.00 o versioni preliminari, è obbligatorio aggiornare l apparecchio in modalità seriale (paragrafo 2) 1) Modalità programmazione

Dettagli

OGGETTO: aggiornamento della procedura Risultati Elettorali dalla versione alla versione

OGGETTO: aggiornamento della procedura Risultati Elettorali dalla versione alla versione Risultati Elettorali OGGETTO: aggiornamento della procedura Risultati Elettorali dalla versione 07.04.03 alla versione 07.04.04 Vi invitiamo a consultare le informazioni presenti nei banner delle procedure,

Dettagli

Gestione Avvisi e Comunicazioni

Gestione Avvisi e Comunicazioni U N I V E R S I T À D E G L I S T U D I D I S A L E R N O Procedura ESSE3 Gestione Avvisi e Comunicazioni Versione 2.0 Autore Carmela Viviano Stato Approvato Revisore Pio Casalaspro Data 15/01/2009 Distribuito

Dettagli

DESCRIZIONE ILLUSTRATA FUNZIONALITA' SOFTWARE ORAZIO WEB

DESCRIZIONE ILLUSTRATA FUNZIONALITA' SOFTWARE ORAZIO WEB DESCRIZIONE ILLUSTRATA FUNZIONALITA' SOFTWARE ORAZIO WEB 2 Gestione Rassegna Stampa Orazio Web ha come scopo quello di rendere veloce e flessibile il lavoro dell ufficio stampa,consentendo di gestire i

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito)

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 20 con licenza per sito. Questo documento

Dettagli

Manuale utilizzo. Attivazione del modulo ACN. Configurazione delle credenziali

Manuale utilizzo. Attivazione del modulo ACN. Configurazione delle credenziali Manuale utilizzo Attivazione del modulo ACN Se durante o dopo il periodo di prova l utente desidera sottoscrive il contratto per i Servizi ACN ed effettua il relativo pagamento la definitiva attivazione

Dettagli

Istruzioni per la compilazione del modulo di deposito per parti non rituali

Istruzioni per la compilazione del modulo di deposito per parti non rituali Istruzioni per la compilazione del modulo di deposito per parti non rituali Questa nota descrive le attività necessarie per preparare il modulo per il deposito per parti non rituali. Sommario Attività

Dettagli

Compilazione rapporto di Audit in remoto

Compilazione rapporto di Audit in remoto Compilazione rapporto di Audit in remoto Installazione e configurazione CSI S.p.A. V.le Lombardia 20-20021 Bollate (MI) Tel. 02.383301 Fax 02.3503940 E-mail: info@csi-spa.com Rev. 2.1 16/11/09 Indice Indice...

Dettagli

Stellar EDB to PST. Converter 8.0

Stellar EDB to PST. Converter 8.0 Stellar EDB to PST Converter 8.0 Sommario Stellar EDB to PST Converter converte caselle di posta da file di database MS Exchange in file PST. Consente di convertire i database di Exchange Online e Offline

Dettagli

ISTRUZIONI PER LO SPOSTAMENTO DEL CytoSIFOII DA UN PC AD UN ALTRO

ISTRUZIONI PER LO SPOSTAMENTO DEL CytoSIFOII DA UN PC AD UN ALTRO ISTRUZIONI PER LO SPOSTAMENTO DEL CytoSIFOII DA UN PC AD UN ALTRO Tutte le operazioni devono essere eseguite da un utente che abbia una conoscenza informatica sufficiente e che sia in possesso di un utente

Dettagli

Installazione o aggiornamento di 3CAD Azzurra Arredobagno

Installazione o aggiornamento di 3CAD Azzurra Arredobagno Azzurra S.r.l. Via Codopé, 62-33087 Cecchini di Pasiano (PN) Telefono 0434 611056 - Fax 0434 611066 info@azzurrabagni.com - www.azzurrabagni.com Installazione o aggiornamento di 3CAD Azzurra Arredobagno

Dettagli

Configurazione Posta Elettronica istituzionale con

Configurazione Posta Elettronica istituzionale con Configurazione Posta Elettronica istituzionale con Microsoft Outlook Express Creare un nuovo account Nella parte in basso a sinistra del vostro desktop, ossia della vostra schermata, troverete una serie

Dettagli

In questa guida viene descritta la procedura di acquisto ed installazione di un mazzo di nuove parole.

In questa guida viene descritta la procedura di acquisto ed installazione di un mazzo di nuove parole. In questa guida viene descritta la procedura di acquisto ed installazione di un mazzo di nuove parole. 1 Selezione dell acquisto Avviare il vostro web browser e inserire wowords.com nella barra degli indirizzi

Dettagli

PASSO 2: cliccare sulla voce SERVIZI AI CLIENTI, sulla destra apparirà un menù con 3 scelte, quindi cliccare sulla voce AGGIORNAMENTI

PASSO 2: cliccare sulla voce SERVIZI AI CLIENTI, sulla destra apparirà un menù con 3 scelte, quindi cliccare sulla voce AGGIORNAMENTI PASSO 2: cliccare sulla voce SERVIZI AI CLIENTI, sulla destra apparirà un menù con 3 scelte, quindi cliccare sulla voce AGGIORNAMENTI PASSO 3: accedere nell area degli aggiornamenti, come raffigurato in

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) registrazione del candidato mediante apposito link presente sul portale della Regione Basilicata e rilascio delle credenziali di accesso necessarie per procedere alla candidatura

Dettagli

Installazione del driver Custom PostScript o del driver della stampante PCL per Windows

Installazione del driver Custom PostScript o del driver della stampante PCL per Windows Installazione del driver Custom PostScript o del driver della stampante PCL per Windows Questo file Leggimi contiene le istruzioni per l'installazione del driver Custom PostScript o del driver della stampante

Dettagli

SIGLA: DT 01 REV.: 00 MANUALE OPERATIVO RILEVAMENTO PRESENZE CON LETTORE OTTICO DATA: 5/02/2015 MANUALE OPERATIVO

SIGLA: DT 01 REV.: 00 MANUALE OPERATIVO RILEVAMENTO PRESENZE CON LETTORE OTTICO DATA: 5/02/2015 MANUALE OPERATIVO MANUALE OPERATIVO Sommario INSTALLAZIONE LETTORE OTTICO OPN2001... 3 2.... 8 3 UTILIZZO DI PIU LETTORI PER EVENTO... 16 Pag. 2 INSTALLAZIONE LETTORE OTTICO OPN2001 Installazione della chiavetta e del Software

Dettagli

AWN. Manuale utente Web Mail. Rev AWN ArchiWorld Network. Pag. 1 / 49. v Manuale utente della Web Mail

AWN. Manuale utente Web Mail. Rev AWN ArchiWorld Network. Pag. 1 / 49. v Manuale utente della Web Mail Pag. 1 / 49 AWN Manuale utente Web Mail Pag. 2 / 49 Sommario ACCESSO ALLA WEB MAIL... 3 MENU PRINCIPALE... 4 MENU NUOVO... 5 NUOVO MESSAGGIO... 6 NUOVO CONTATTO... 7 LISTA DISTRIBUZIONE... 8 NUOVO APPUNTAMENTO...

Dettagli

Lavoratori Agricoli e Forestali VERSIONE /02/2008

Lavoratori Agricoli e Forestali VERSIONE /02/2008 VERSIONE 5.0.1 10/02/2008 pag. 1 INSTALLAZIONE Dopo aver inserito il CD, attendere l avvio automatico ed eseguire i passi proposti dal software di installazione. ATTENZIONE Per gli utenti dove risulta

Dettagli

ATTIVAZIONE SERVIZIO NOTIFICHE SMS

ATTIVAZIONE SERVIZIO NOTIFICHE SMS Pagina 1 di 15 Dopo che Prometeo Vi avrà attivato la casella di posta elettronica certificata (casella PEC) e ha inviato i parametri di configurazione, si potranno eseguire le seguenti operazioni: 1) ATTIVAZIONE

Dettagli

Manuale PAYMAN REV. 1 03/11/2015. PAYPRINT S.r.l. Via Monti, MODENA Italy. Tel.: Fax:

Manuale PAYMAN REV. 1 03/11/2015. PAYPRINT S.r.l. Via Monti, MODENA Italy. Tel.: Fax: Installazione Windows driver Flasher Manuale PAYMAN2-0011 REV. 1 03/11/2015 PAYPRINT S.r.l. Via Monti, 115 41123 MODENA Italy Tel.: +39 059 826627 Fax: +39 059 3365131 Internet: www.payprint.it E-mail:

Dettagli

Telematico Digitale. Note di Installazione

Telematico Digitale. Note di Installazione Telematico Digitale Note di Installazione Telematico Digitale INTRODUZIONE NOTE DI INSTALLAZIONE Rel. 1.0 Telematico Digitale si installa direttamente dall indirizzo URL della pagina scaricando uno specifico

Dettagli

E2K Suite. Configurazione profili

E2K Suite. Configurazione profili E2K Suite Configurazione profili E-mail 1 - CONFIGURAZIONI...3 1.1 MEZZI DI COMUNICAZIONE... 3 1.2 CREAZIONE DEI PROFILI E-MAIL... 4 1.3 CONFIGURAZIONE INVIO DELLE CHIUSURE... 5 1.4 CONFIGURAZIONE INVIO

Dettagli

Guida all'installazione di Ubuntu 10.10

Guida all'installazione di Ubuntu 10.10 Guida all'installazione di Ubuntu 10.10 Introduzione -Questa guida è rivolta agli utenti che desiderano installare il sistema operativo Ubuntu 10.10 su un computer in cui è già presente Win, in una maniera

Dettagli

Guida Autenticazione CNS

Guida Autenticazione CNS Guida all'autenticazione al Portale Sole tramite CNS Sommario 1) Introduzione... 1 2) Driver e Software... 2 3) Installazione e configurazione della Postazione per l utilizzo della CNS... 3 4) Rilevazione

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) Compilazione della candidatura telematica secondo il modello illustrato nel formulario. Istruzioni per candidarsi on-line Pagina 1 Compilazione della candidatura telematica

Dettagli

Scegli l attività che intendi svolgere e clicca con il tasto sinistro del mouse sull argomento (esempio figura 2)

Scegli l attività che intendi svolgere e clicca con il tasto sinistro del mouse sull argomento (esempio figura 2) Figura 1 Clicca qui con il tasto Una volta scaricati i materiali di studio e averli studiati o almeno letti.! scegli l argomento da trattare, clicca con il tasto sull argomento stesso come descritto nell

Dettagli

Manuale aggiornamento modulo comando al volante

Manuale aggiornamento modulo comando al volante 07/11 MAN AGG CV.PPTX Manuale aggiornamento modulo comando al volante Le informazioni tecniche incluse nel seguente manuale sono da ritenersi puramente indicative, e l azienda produttrice non si assume

Dettagli

Guida alla pulizia del Computer Windows XP

Guida alla pulizia del Computer Windows XP Guida alla pulizia del Computer Windows XP Per eseguire correttamente la seguente guida si prega di installare due programmi: Antivir Personal Edition Classic Spybot search and destroy Appena scaricati

Dettagli

Configurazione della postazione di lavoro per il corretto funzionamento della crittografia

Configurazione della postazione di lavoro per il corretto funzionamento della crittografia Configurazione della postazione di lavoro per il corretto funzionamento della crittografia Sommario Requisiti Minimi Crittografia Snam... 2 Verifica dei Certificati... 2 Installazione... 2 Verifica certificato...

Dettagli

Gamma Sprint Setup UPGRADE_FIX. La presente patch dev essere installata solo in presenza della seguente versione:

Gamma Sprint Setup UPGRADE_FIX. La presente patch dev essere installata solo in presenza della seguente versione: Gamma Sprint Setup 05.01.01UPGRADE_FIX La presente patch dev essere installata solo in presenza della seguente versione: 05.01.01 COMUNICAZIONE IMPORTANTE Gentile Cliente, nel ricordarle l importanza di

Dettagli

Video Scrittura (MS Word) Prima Parte

Video Scrittura (MS Word) Prima Parte Video Scrittura (MS Word) Prima Parte Ripasso/approfondimento: Gestione Cartelle/File Crea una cartella UTE Informatica Base sul Desktop Click destro sul Desktop Posizionarsi su Nuovo Cliccare su Cartella

Dettagli

Queste note operative sono valide ESCLUSIVAMENTE dalla versione 2.90 di Metodo.

Queste note operative sono valide ESCLUSIVAMENTE dalla versione 2.90 di Metodo. Queste note operative sono valide ESCLUSIVAMENTE dalla versione 2.90 di Metodo. Per le versioni precedenti fare riferimento all'apposita guida presente all'interno della documentazione. - Metodo può essere

Dettagli

Procedura di autodiagnosi per problemi di invio o ricezione della posta elettronica.

Procedura di autodiagnosi per problemi di invio o ricezione della posta elettronica. Procedura di autodiagnosi per problemi di invio o ricezione della posta elettronica. Valida solo per la casella di posta fornita da STUDIO INFORMATICO TOSCANO Ver. 0.40.417 Si ricorda che STUDIO INFORMATICO

Dettagli

Guida pratica all attivazione della componente applet per la firma digitale interna al portale VestaNET

Guida pratica all attivazione della componente applet per la firma digitale interna al portale VestaNET Guida pratica all attivazione della componente applet per la firma digitale interna al portale Aggiornamento al 09/02/2017 È stato introdotto il paragrafo di appendice, realizzato con la preziosa collaborazione

Dettagli

Procedura Recupero Carenze per Alunni con Giudizio Sospeso

Procedura Recupero Carenze per Alunni con Giudizio Sospeso Procedura Recupero Carenze per Alunni con Giudizio Sospeso Questo manuale ha lo scopo di spiegare in modo dettagliato tutte le operazioni da eseguire per la corretta gestione del recupero delle carenze

Dettagli

Come installare un nuovo account di posta elettronica in Outlook 2010

Come installare un nuovo account di posta elettronica in Outlook 2010 Come installare un nuovo account di posta elettronica in Outlook 2010 La nuova casella di posta elettronica per la parrocchia è fornita con una password di sistema attivata. Se lo si desidera è possibile

Dettagli

Xerox CentreWare Web Identificazione e applicazione della patch per il firmware di scansione

Xerox CentreWare Web Identificazione e applicazione della patch per il firmware di scansione CentreWare Web 5.8.107 e versioni successive Agosto 2013 702P01946 Identificazione e applicazione della patch per il firmware di scansione 2013 Xerox Corporation. Tutti i diritti riservati. Xerox, Xerox

Dettagli

Guida utente per Mac

Guida utente per Mac Guida utente per Mac Sommario Introduzione... 1 Utilizzo dello strumento Mac Reformatting... 1 Installazione del software... 4 Rimozione sicura delle unità... 9 Gestione unità... 10 Esecuzione dei controlli

Dettagli