Il sistema di infomobilità regionale GIM. Rimini

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Il sistema di infomobilità regionale GIM. Rimini 16.09.2013"

Transcript

1 Il sistema di infomobilità regionale GIM Rimini Stefano Vernarelli Resp. area Pianificazione, Controllo, Sosta e Sviluppo Tecnologico ATR - Agenzia della Mobilità di Forlì-Cesena

2 LA GENESI DEL PROGETTO GLI OBIETTIVI DEL PROGETTO LA FORNITURA E LA STRUTTURA DEL PROGETTO REGIONALE LA FORNITURA GENERALE LA FORNITURA MINIMA DI GARA SCHEMA FUNZIONALE DEL PROGETTO REGIONALE L ARCHITETTURA DI INSIEME DEL PROGETTO REGIONALE LA FORNITURA E LA STRUTTURA DEL PROGETTO ROMAGNOLO LA CENTRALE UNICA ROMAGNOLA ARCHITETTURA LOGICO FUNZIONALE LIVELLI DI SERVIZIO RIEPILOGO ORDINI AREA ROMAGNA I SISTEMI AVM COS E UN AVM ORGANIZZAZIONE DEI SISTEMI AVM INDICE

3 IL SISTEMA AVM ROMAGNOLO IL SISTEMA AVM DI ATR MONITORAGGIO DESKTOP CLIENT WEB TOOL DI VESTIZIONE A SUPPORTO DELLA GESTIONE IL COMPUTER DI BORDO ESEMPIO DI INTERFACCIA DI BORDO SISTEMA DI TERRA IL CERTIFICATORE DEL SERVIZIO SVOLTO IL SISTEMA AVM E LA PROGETTAZIONE DEL TPL INDICE

4 LA GENESI DEL PROGETTO

5 LA GENESI DEL PROGETTO

6 LA GENESI DEL PROGETTO La Finanziaria 2007 ha istituito il Fondo per il sostegno agli investimenti per l innovazione negli Enti Locali presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri con una dotazione finanziaria pari a 15 Milioni di Euro per ciascuno degli anni 2007, 2008 e La gestione del Fondo venne affidata al Dipartimento per gli Affari Regionali (DAR) ed in particolare alla struttura del PORE Progetto Opportunità delle Regioni in Europa. Su tale Fondo il PORE ha realizzato un programma di finanziamenti Programma Elisa (acronimo di Enti Locali Innovazione di Sistema) destinato a progetti per l innovazione di Sistemi negli EE.LL.. Nell agosto 2007, dopo la fase di concertazione in Commissione Permanente per l innovazione nelle regioni e negli EE.LL., è stato pubblicato il 1 avvi so per la selezione dei progetti su 4 specifici temi: Catasto e fiscalità, Lavoro, Infomobilità e Qualità dei servizi erogati dagli EE.LL.. A questo primo avviso noi abbiamo partecipato con una proposta progettuale di Infomobilità pubblica denominata INFOBROKER che vedeva raggruppati i cinque bacini dell Emilia Romagna che all epoca non avevano ancora implementato l AVM (Automatic Vehicle Monitoring) sulle flotte BUS e precisamente Piacenza, Reggio Emilia, Ferrara, Forlì-Cesena e Rimini con l adesione delle quattro province della Regione Marche (Ancona, Macerata, Pesaro, Ascoli Piceno) in qualità di Partner Esterni per un complessivo bacino di abitanti. In quella prima selezione il DAR pur riconoscendo la bontà e la validità del nostro progetto non ci premiò in particolare per la dimensione territoriale ed il modesto numero di abitanti in confronto a quelli dei progetti premiati. Furono infatti approvati 6 grandi progetti di sistema attualmente in fase di sviluppo.

7 LA GENESI DEL PROGETTO Nel 2008 è stato pubblicato un 2 Avviso che faceva riferimento agli stessi temi del 1 Avvis o. A questo secondo Bando abbiamo aderito, sotto il coordinamento dell UPI nazionale, presentando un disegno progettuale ben più ambio del precedente, esteso anche alla infomobilità privata che ha preso il nome di GIM (Gestione informata della mobilità). Il progetto GIM, presentato assieme alle province di Milano (capifila), Firenze, Pesaro-Urbino, Macerata, Ascoli Piceno, Ancona, Ravenna, Rimini, Forlì-Cesena, Ferrara, Piacenza, Reggio Emilia (ente coordinatore per l Emilia Romagna e Marche) ed ai comuni di Reggio Emilia, Piacenza, Ferrara, Cesena, Forlì, Venezia e Milano ha come mission quella di individuare risposte e soluzioni al problema del traffico pubblico nonché di quello privato e delle merci quale uno dei più rilevanti problemi delle grandi aree metropolitane con l obiettivo principale di fornire al cittadino informazioni sulla mobilità in un quadro coordinato sia su scala territoriale che a livello nazionale. Il raggiungimento di questo obiettivo passerà necessariamente attraverso ad un governo della mobilità diffusa, pubblico-privata su ampia scala (aree regionali o metropolitane) disponendo di rilevamenti del traffico anche attraverso la gestione delle flotte del TPL ed il controllo dei flussi dei mezzi pesanti anche in presenza di eventi critici quali incidenti, cantieri, manifestazioni ecc.

8 LA GENESI DEL PROGETTO Il 4 febbraio 2009 il DAR ha approvato il progetto GIM comunicandoci l ottenimento del finanziamento ministeriale di complessivi 2,8 milioni di Euro (la richiesta avanzata dall aggregazione degli Enti Locali è stata diminuita del 20%) di cui 1,280 Milioni di Euro per gli Enti Locali dell Emilia Romagna. Il bacino di utenza del progetto vede la presenza di abitanti, l impegno di 6 regioni e il coinvolgimento di 21 Enti Locali. E con ciò evidente che il Programma Elisa ha colto in pieno l obiettivo per cui è stato ideato e cioè lo sviluppo di un modello di finanziamenti basato sul raccordo dei diversi livelli di governo locale. Le Regioni mantengono il ruolo fondamentale di garante delle azioni sui territori, mentre Comuni e Province realizzano ampie aggregazioni in modo da estendere la ricaduta dei progetti su un bacino di utenza il più ampio possibile. Il 19 Maggio 2009 è stata sottoscritta la convenzione tra Ministero e la Provincia di Milano (Ente Capofila) per la quota di finanziamento ministeriale e con questo atto si avvia formalmente e sostanzialmente la realizzazione del Progetto.

9 GLI OBIETTIVI DEL PROGETTO

10 OBIETTIVI DEL PROGETTO Gli obiettivi generali del Progetto GIM possono essere così sintetizzati: 1. Gestione centralizzata delle informazioni relative alla mobilità pubblico-privata al fine di garantirne la standardizzazione, la certificazione, l aggiornamento e la diffusione; 2. Integrazione delle informazioni relative al traffico privato (tempi di viaggio in rete, perturbazioni di circolazione) e di quelle relative al TPL (automobilistico e ferroviario) attraverso la realizzazione di servizi integrati di infomobilità al fine di ottimizzare l uso del tempo e fornire ai viaggiatori un TRAVEL PLANNER integrato Pubblico/Privato, consultabile attraverso dispositivi mobili (cellulari, palmari, pocket PC) attraverso il quale calcolare la miglior combinazione di viaggio e l eventuale itinerario alternativo con riferimento a tutte le modalità di trasporto disponibili per l origine e la destinazione desiderata; 3. Analisi dei flussi di traffico sul lungo periodo per supportare la definizione di politiche di lungo termine e sul medio/breve periodo per opere di migliorie su tratti stradali specifici e limitati; 4. Previsione sulla evoluzione del traffico a breve termine in grado di fornire allarmi tempestivi per prevenire il punto di saturazione della tratta in esame e indicare strategie operative ai sistemi di attuazione che consentono il controllo del traffico; 5. Gestione di eventi critici quali incidenti, meteo, cantieri, manifestazioni ecc 6. Gestione del flusso di mezzi pesanti all ingresso dei centri urbani, inclusi i bus turistici nei centri di maggior interesse artistico; 7. Diffusione al cittadino di dati e stime sul traffico tramite pannelli a messaggio variabile a seguito dell interfacciamento dei diversi enti preposti al controllo della mobilità all interno di un area territoriale; 8. Miglioramento della fruibilità del TPL in funzione del reale posizionamento dei mezzi e dei livelli di puntualità del servizio a seguito dell implementazione dei sistemi AVM (Automatic Vehicle Monitoring);

11 OBIETTIVI DEL PROGETTO 9. Diffusione in tempo reale delle informazioni relative al servizio di TPL tramite canali telematici e l installazione di paline di fermata intelligenti in corrispondenza delle fermate dei mezzi del TPL urbane ed extraurbane; 10. Proposte di linee guida per standard aperti per la bigliettazione e i relativi pagamenti elettronici nonché per una prima carta interoperabile da utilizzare per tutti i servizi della mobilità attivi nelle aree di progetto. Standard e Smart Card interoperabile rappresentano la chiave di volta della reale integrazione tra trasporto pubblico e privato consentendo il pagamento del viaggio sul mezzo pubblico, corsa semplice o abbonamento che sia, così come il pagamento dei parcheggi, road access e quantaltro. Lo standard proposto sarà aperto in modo da lasciare ai vari soggetti che lo adotteranno una completa libertà dal punto di vista tariffario e commerciale.

12 LA FORNITURA E LA STRUTTURA DEL PROGETTO REGIONALE

13 LA FORNITURA GENERALE Il Progetto GIM nel suo complesso ha per oggetto la progettazione, realizzazione, fornitura, installazione, implementazione, collaudo e manutenzione in garanzia del sistema di infomobilità costituito dai seguenti sottosistemi: della Centrale Operativa di InfoMobilità (COIM) della Regione Emilia-Romagna e relative centrali locali di un sistema AVM (Automatic Vehicle Monitoring) per bus da implementare su parte del parco veicolare delle aziende esercenti il servizio di TPL nelle Province di Piacenza, Reggio Emilia, Ferrara, Rimini e Ravenna di 180 paline elettroniche di fermata da implementare nelle Province di Piacenza, Reggio Emilia, Ferrara e Rimini di 55 Pannelli a Messaggio Variabile da implementare nelle Province di Piacenza, Reggio Emilia, Ferrara, Rimini e Forlì-Cesena. L importo a base di gara è pari ,47 più IVA, per un importo complessivo di ,36. La Regione Emilia-Romagna ha promosso e cofinanzia al 50% del costo del Progetto GiM e oltre al Ministro e agli EE.LL. partecipanti, tra i cofinanziatori si sono aggiunti le Agenzie e le Aziende locali di trasporto. La gara delle forniture è stata pubblicata il 29 settembre 2010, aggiudicata nel Luglio 2011.

14 LA FORNITURA MINIMA DI GARA Gli Enti locali sottoscrittori dei contratti di fornitura assicurano una fornitura minima per un valore complessivo pari al 75% dell intero importo contrattuale.

15 SCHEMA FUNZIONALE DEL PROGETTO REGIONALE

16 L ARCHITETTURA DI INSIEME DEL PROGETTO REGIONALE

17 LA FORNITURA E LA STRUTTURA DEL PROGETTO ROMAGNOLO

18 LA CENTRALE UNICA ROMAGNOLA Priorità semaforica RA E previsto l adeguamento SW e HW della centrale di Mizar presso ATR di FC. Per RA e RN, si prevede: apparato di bordo previsto in gara software di bordo Mizar, integrazione nella centrale unica, anche del bacino di Rimini e di Ravenna ( limitatamente agli apparati bordo nuovi forniti in convenzione) ; AVM FC Mizar Front End Sw AP System GPRS GPRS CDB Software Mizar - Hardware Powersoft RA Paline PMV RA CDB AP System RA L integrazione degli apparati di bordo Ap System del bacino di Ravenna, può avvenire solamente se è possibile eliminare la centrale AVM AP System di Ravenna, questo implica che si accettino i seguenti punti : Vengano eliminati i servizi (IVR, invio SMS, ecc. ) relativi al progetto Giulia, che verranno sostituiti (come specificato nello step 2) con il servizio InfoSMS operativo presso la centrale ATR di FC Gli operatori gestiscano la piattaforma AVM attraverso il sistema Mizar con i relativi servizi in essere sulla centrale di Forlì Paline PMV FC CDB Mizar GPRS GPRS Priorità semaforica FC Paline PMV RN CDB Software Mizar - Hardware Powersoft RN Tale soluzione prevede : Aggiornamento multi-utenza della centrale di Forlì ampliamento server centrale di Forlì ; Porting Sw bordo Mizar su apparato Powersoft ; Step 1 (transitorio) tutti i mezzi e i servizi (priorità semaforica, paline, SMS) verranno messi sotto il gateway AP System delle comunicazioni attraverso il gateway Mizar Step 2 (definitivo) tutti i mezzi e i servizi (priorità semaforica, paline, SMS) man mano che saranno attrezzati con la nuova unità e software di bordo verranno messi direttamente sotto la centrale ATR di Forlì Creazione front-end per l interfacciamento degli apparati di bordo AP SYSTEM sulla centrale AVM di Mizar ; Eliminazione licenza AVM prevista in gara su centrale di Rimini; Eliminazione Front-end su sede di Rimini; 18 Eliminazione copertura WI-FI su depositi di Rimini

19 ARCHITETTURA LOGICO FUNZIONALE La soluzione proposta prevede l integrazione dell infrastruttura attuale di Forlì Cesena con Aumento della potenza di calcolo per l attuale centro di FO/CE Client AVM web based con login e profili separati per agenzia per il monitoraggio ed il controllo delle flotte di competenza e client operatori per le funzioni di esercizio. L infrastruttura di comunicazione sarà definita sulla base di quanto previsto dall offerta di gara in fase di progettazione esecutiva. Si evidenzia che il servizio MPLS, in linea con quanto previsto in fase di risposta al capitolato, è compreso per i primi due anni. Apparati di rete per protezione, ridondanza ed affidabilità dell architettura

20 LIVELLI DI SERVIZIO PARAMETRO DESCRIZIONE Livello di Gravità SLA Offerto Tempo di risposta alla malfunzione Tutti 1 Ora nel 95% dei casi Tempo di intervento sul mezzo Tutti 2 ore dalla disponibilità del mezzo Tempo di intervento sulle Paline Tutti 4 ore escluso giorni festivi Tempo di intervento sulle PMV Tutti 4 ore escluso giorni festivi Tempo di intervento sui depositi Tempo di intervento sul COIM Tutti Non Bloccante Bloccante 4 ore escluso giorni festivi 6 ore (incluso giorni festivi) 4 ore Tempo di intervento sulle Centrali Operative AVM Indisponibilità dei dispositivi AVM Non Bloccante 6 ore esclusi giorni festivi Bloccante 4 ore Tutti >97%

21 RIEPILOGO ORDINI AREA ROMAGNA ENTE Elemento Q.tà PROVINCIA DI RAVENNA dispositivo AVM bordo bus 113 Pannello messaggio Area Urbana 6 COMUNE DI CESENA palina TPL 2 dispositivo AVM bordo bus 197 palina TPL 37 PROVINCIA DI RIMINI Pannello messaggio a bandiera 3 Pannello messaggio Area Urbana 8 COMUNE DI FORLI' palina TPL 12 PROVINCIA DI FORLI' palina TPL 12

22 I SISTEMI AVM

23 COS E UN AVM AVM: Automatic Vehicle Monitoring, indicato anche come telelocalizzazione, è un sistema che consente di tracciare in tempo reale il movimento dei mezzi del trasporto pubblico seguendo una rotta predefinita. Al sistema AVM è stato aggiunto l utilizzo di infrastrutture di terra, come le paline intelligenti e di bordo come i display a messaggi variabili e l interazione con gli impianti semaforici per la priorità del transito del veicolo nel traffico. PRINCIPALI TECNOLOGIE GPS (Global Positioning System) sistema in grado di fornire la posizione dell utente in qualunque punto del globo terrestre. GPRS (General Packet Radio System) standard europeo per le reti digitali della telefonia mobile VMS (Variable Message Sign) pannelli a messaggio variabile. Un VMS è un segnale in cui il contenuto informativo è presentato su di una singola superficie e può venir cambiato. L'informazione può essere costituita da simboli o testo.

24 ORGANIZZAZIONE DEI SISTEMI AVM Sistema di Centrale Sistema di Bordo Sistema di Terra

25 IL SISTEMA AVM ROMAGNOLO

26 IL SISTEMA AVM DI ATR Topologia rete Corse-orari Turni macchina Sistema AVM Turno macchina Maior ATR Consuntivazione Servizio P r e v i s i o n i Posizione GPS GPRS GPS Maior gestore SAP RER

27 MONITORAGGIO DESKTOP Comandi: Interattivi, facilitati, integrati Avvisi: Per Categorie, Processo, Storia Vista Semitopologica e Cartografica: Cromoinformativa Vista Consuntiva: Grafico tempo-spazio, Statistiche

28 CLIENT WEB LOGIN PROTETTO: Ruoli e diritti differenti (Amministratore, Pianificazione, Movimento, Officine, ecc.) MONITORAGGIO SU CARTOGRAFIA DIGITALE (NAVTEQ): Layer separati, Selezione degli oggetti, informazioni di dettaglio (diagnostica e servizio)

29 CLIENT WEB STORICO DEGLI EVENTI: Tracking su mappa, Passaggi alle fermate REPORTISTICA E CONSUNTIVAZIONE: Corse esercite, regolarità, tempi di percorrenza, ecc.

30 TOOL DI VESTIZIONE A SUPPORTO DELLA GESTIONE VESTIZIONE DEI MEZZI PER L ESERCIZIO: supporto all organizzazione dell esercizio su più giorni, funzioni di supporto per gli operatori GESTIONE SCORTE: gestione guasti o manutezione programmata, integrazione delle informazioni con l esercizio TURNI FUORI LINEA E EXTRA-AVM: autorizzazione e assegnazione veicoli a turni non in esercizio, gestione turni estemporanei PANNELLI INFORMATIVI DEPOSITO: informazioni in tempo reale per gli autisti sul veicolo con cui svolgere i propri turni GESTIONE DEI PRERISCALDATORI (non attivo su flotta Rimni e Ravenna)

31 IL COMPUTER DI BORDO Si prevede il porting sull Hardware di Gara dell attuale software di bordo presente sui mezzi di Forlì Cesena INTEGRAZIONE DI MODULI INDIPENDENTI PER: Gestione comunicazioni, periferiche e sensori, diagnostica, localizzazione, interazione con l autista e col centro Pannelli indicatori: informazione all utenza Stimer L INTERAZIONE Tutte le operazioni attraverso il Touch - Screen Navigazione attraverso menù Funzioni immediate sulla finestra principale STATO DEL SERVIZIO Prossimi 2 traguardi + Tempo da orario Prossima fermata Prossimo Capolinea + Tempo da orario Stato di regolarita

32 ESEMPIO DI INTERFACCIA DI BORDO Per l utente finale (autista) l indicazione immediata sullo stato di connessione con il validatore VPE 412 è data dal colore di uno dei quattro pallini presenti in basso a sinistra Pallino blu acceso : VPE412 NON connesso (non risultano scambi da più di un minuto) Pallino blu spento (colorato di grigio): VPE412 connesso, il colloquio è in corso.

33 SISTEMA DI TERRA Pannelli VMS bi-facciali alle fermate (144x24 pixel) Pannelli VMS mono-facciali alle fermate (144x24 pixel) Applicazione informativa per smartphone - APP Android e IOS Previsioni di arrivo tramite SMS Preferenza semaforica

34 IL CERTIFICATORE DEL SERVIZIO SVOLTO

35 IL CERTIFICATORE DEL SERVIZIO SVOLTO Particolarità del sistema AVM di ATR e il tool di Certificazione del Servizio, che è costituito da un motore di calcolo e da un ambiente interattivo dedicato agli operatori. Il motore di calcolo, basandosi sui dati rilevati dall AVM, svolge in automatico la certificazione di tutte le corse che hanno soddisfatto i criteri di accuratezza impostati, lasciando agli operatori la gestione delle eccezioni. Al termine del periodo impostato, il consuntivo del servizio viene esportato su un report automatico e giornaliero verso l ambiente di pianificazione aziendale MAIOR.

36 IL CERTIFICATORE DEL SERVIZIO SVOLTO L ambiente interattivo di Certificazione del Servizio, evidenziando e facilitando l identificazione delle corse con anomalie di esercizio, consente agli operatori di effettuare, agevolmente ed in tempo reale, la certificazione del servizio esercito e, mediante l associazione della causale di disservizio, di completare manualmente la consuntivazione del servizio svolto per poi esportarla verso MAIOR.

37 IL CERTIFICATORE DEL SERVIZIO SVOLTO Al fine di reperire le corse desiderate, la visualizzazione è supportata da strumenti di filtro. Le griglie utilizzate permettono l ordinamento e la scelta delle corse in modo tale da poterle filtrare e ricercare in modo rapido. All apertura della finestra di giustificazione sono visibili di default tutte le corse non giustificate fino a quel momento. I filtri consentono di selezionare la vista gradita, restringendo la selezione se l operatore lo desidera.

38 IL SISTEMA AVM E LA PROGETTAZIONE DEL TPL

39 IL SISTEMA AVM E LA PROGETTAZIONE DEL TPL METODOLOGIA DELL ANALISI I dati estratti dal sistema AVM sono stati elaborati ricavando per ciascun percorso analizzato un valore medio dei tempi di percorrenza registrati. Questi valori sono stati riportati in quadri riepilogativi suddivisi per tipologia di servizio distinguendo le medie ricavate per l intera giornata di servizio da quelle per la fascia oraria dalle ore 7.00 alle ore Per ogni linea sono stati evidenziati Percorsi principali; Tempi teorici (di progetto) [min]; Tempi reali (derivanti da analisi dati AVM) [min]; Differenza tempi [min]; Tempo standard di cuscinetto previsto al capolinea di fine corsa (tempo inserito nella progettazione per assorbire, all occorrenza, eventuali ritardi evitando così possibili ritardi concatenati alla linea). Si è quindi proceduto presentando per le linee maggiormente in sofferenza un quadro analitico dei tempi medi giornalieri di percorrenza dei percorsi principali a/r suddivisi per tratte significative (somma archi compresi tra fermate principali) con evidenziate le tratte critiche.

40 IL SISTEMA AVM E LA PROGETTAZIONE DEL TPL LINEA PERCORSO CODICE CORSA CE01 CE01 (1A) CE03 CE04 CE05 CE06 CE11 CE12 CE13 CE21 CE41 S093 T teorico (m) T reale (m) Differenza (m) T medio di sosta al capolinea (m) S.MAURO-VILLA CHIAVICHE 8678_A 25 23,9-1 Da 2 a 6 VILLA CHIAVICHE-S.MAURO 8679_R 25 23,5-1 Da 2 a 8 M.DELLO SCHIOPPO-S.MAURO 8681_R 25 24,5-1 Da 2 a 8 S.MAURO-M.DELLO SCHIOPPO 8680_A 25 24,6 0 Da 2 a 6 CASE FINALI-OSPEDALE 8778_A 17 19,1 2 3 OSPEDALE-CASE FINALI 8778-R 17 18,2 1 3 OSPEDALE-IPPODROMO 8326_R 14 11,9-2 2 IPPODROMO-OSPEDALE 8326_A 13 14,7 2 1 P.ABBADESSE-FS 8672_A 14 16,0 2 8 FS-P.ABBADESSE 8673_R 15 16,0 1 3 RIO MAGGIORE-CASE FRINI 8321_R 33 33,7 1 3 CASE FRINI-RIO MAGGIORE 8321_A 34 34,4 0 0 BARRIERA-BAGNILE 8698_R 30 28,5-2 Da 0 a 5 BAGNILE-BARRIERA 8697_A 30 31,9 2 Da 0 a 10 CAPANNAGUZZO-BARRIERA TML 8903_A 20 26,9 6,9 > 15 BARRIERA TML-CAPANNAGUZZO 8904_R 17 23,6 6,6 0 STAZIONE FS-TIPANO 8335_R 25 25,5 0,5 Da 5 a 10 TIPANO-STAZIONE FS 8334_A 25 28,3 3,3 Da 0 a 20 GAMBETTOLA-S.MARTINO IN FIUME 8779_R 55 55,9 0,9 7 S.MARTINO IN FIUME-GAMBETTOLA 8396_A 53 55,5 2,5 5 S.ANDREA IN BAGNOLO-CESENA FS 8682_A 28 27,0-1,0 0 CESENA FS-S.ANDREA IN BAGNOLO 8683_R 25 26,5 1,5 Da 5 a 7 CESENA-BORELLO 8576_A 35 34,2-1 0 BORELLO-CESENA 8576_R 33 34,0 1 Da 7 a 22 Esempio di riassunto tempi medi base giornaliera urbano cesena

41 IL SISTEMA AVM E LA PROGETTAZIONE DEL TPL LINEA CE01 CE01 (1A) CE03 CE04 CE05 CE06 CE11 CE12 CE13 CE21 CE41 S093 PERCORSO CODICE PERCORSO anticipo servizio regolare Ant. > 02 Ant Rit Rit Rit ritardo o corsa persa Rit Rit Rit. >20 Tot Transiti Rit. > 02 S.MAURO-VILLA CHIAVICHE 8678_A 0% 7% 74% 17% 2% 0% 0% 0% 19% 2% VILLA CHIAVICHE-S.MAURO 8679_R 0% 9% 60% 24% 7% 0% 0% 0% 31% 7% Tot Transiti Rit. > 05 M.DELLO SCHIOPPO-S.MAURO 8681_R 0% 1% 41% 31% 23% 3% 0% 0% 58% 27% S.MAURO-M.DELLO SCHIOPPO 8680_A 0% 8% 59% 22% 10% 0% 0% 0% 33% 10% CASE FINALI-OSPEDALE 8778_A 0% 2% 63% 32% 3% 0% 0% 0% 35% 3% OSPEDALE-CASE FINALI 8778-R 1% 10% 66% 21% 3% 0% 0% 0% 24% 3% OSPEDALE-IPPODROMO 8326_R 0% 9% 72% 17% 2% 0% 0% 0% 19% 2% IPPODROMO-OSPEDALE 8326_A 3% 35% 57% 4% 1% 0% 0% 0% 5% 1% P.ABBADESSE-FS 8672_A 3% 26% 65% 3% 2% 0% 0% 0% 6% 3% FS-P.ABBADESSE 8673_R 8% 24% 59% 7% 2% 0% 0% 0% 9% 2% RIO MAGGIORE-CASE FRINI 8321_R 4% 21% 71% 4% 0% 0% 0% 0% 4% 0% CASE FRINI-RIO MAGGIORE 8321_A 9% 0% 59% 16% 16% 1% 0% 0% 33% 17% BARRIERA-BAGNILE 8698_R 3% 22% 55% 10% 10% 0% 0% 0% 20% 10% BAGNILE-BARRIERA 8697_A 1% 18% 56% 22% 3% 0% 0% 0% 25% 3% CAPANNAGUZZO-BARRIERA TML 8903_A 0% 0% 41% 58% 1% 0% 0% 0% 59% 1% BARRIERA TML-CAPANNAGUZZO 8904_R 2% 22% 38% 13% 25% 0% 0% 0% 38% 25% STAZIONE FS-TIPANO 8335_R 2% 1% 26% 57% 13% 0% 0% 0% 70% 13% TIPANO-STAZIONE FS 8334_A 5% 27% 52% 15% 0% 0% 0% 1% 16% 1% GAMBETTOLA-S.MARTINO IN FIUME 8779_R 2% 15% 50% 22% 11% 0% 0% 0% 33% 11% S.MARTINO IN FIUME-GAMBETTOLA 8396_A 2% 10% 29% 27% 28% 3% 0% 0% 58% 31% S.ANDREA IN BAGNOLO-CESENA FS 8682_A 3% 9% 60% 18% 9% 1% 0% 0% 27% 10% CESENA FS-S.ANDREA IN BAGNOLO 8683_R 0% 1% 33% 46% 20% 0% 0% 0% 66% 20% CESENA-BORELLO 8576_A 3% 12% 35% 35% 14% 0% 0% 0% 49% 14% BORELLO-CESENA 8576_R 6% 18% 47% 21% 8% 0% 0% 0% 29% 9% Esempio di analisi dei transiti in ritardo a tutte le fermate

42 VIAREGGIO-METANO IL SISTEMA AVM E LA PROGETTAZIONE DEL TPL Arco codice T reale T reale T teorico Diff Lung tratta V Comm ASTA T (min) T (min) T (min) (min) (km) (km/h) Viareggio-Certaldo 0,8 Certaldo-S.Mauro via Certaldo ,9 3,1 3 0,05 1,184 23,3 S.Mauro via Certaldo-Versilia 1,4 Versilia-Manaresi 0,9 Manaresi-Semaforo-Savio-Farini 0, Semaforo-Savio-Farini-Farini 0,8 3,0 2 1,00 0,917 18,3 Farini-Ponte nuovo 0,8 Ponte nuovo-semaforo -Ponte R.-IV Nov.-Battisti-Zucch 0,4 Semaforo-Ponte R.-IV Nov.- Battisti-Zucch-Battisti ,1 3,20 5-1,80 0,769 14,4 Battisti-Semaforo-Battisti-Rosselli-Curiel 0,5 Semaforo-Battisti-Rosselli-Curiel-Curiel 0,6 Curiel-Ugo Bassi 0,6 Ugo Bassi-Semaforo-Curiel-Mulini-Rasi 0,5 Semaforo-Curiel-Mulini-Rasi- Porta Trova 0,3 Porta Trova-Semaforo-Mulini-Finali 0, D Semaforo-Mulini-Finali-Finali 0,6 2,90 3-0,10 0,709 14,7 Finali-Semaforo-Finali-Carducci 0,4 Semaforo-Finali-Carducci- Barriera Terminal 0,8 Barriera Terminal-Turchi 1,3 Turchi-Semaforo-Turchi- Oberdan-De Gasperi 5120D ,6 3,1 2 1,10 0,662 12,8 Semaforo-Turchi-Oberdan- De Gasperi-De Gasperi 1,2 De Gasperi-Assano 1,3 Assano-Villa Neri 0, Villa Neri-Parco Giochi 1,1 4,1 7-2,9 1,874 27,4 Parco Giochi-Cervese via Lugo 0,8 Cervese via Lugo-S.EGIDIO CENTRO 0,7 S.EGIDIO CENTRO-Cervese via Faenza 0,6 Cervese via Faenza-Centro Commerciale 0, Centro Commerciale-Villa Chiaviche 1,1 4,5 5-0,5 2,086 27,8 Villa Chiaviche-Chiesa Villa Chiaviche 0,6 Chiesa Villa Chiaviche-METANO 1,0 23,9 27 8,201 20,6 V comm reale 18,2 V comm teorica 2,4 differenza Esempio di analisi singolo percorso singola linea

43 IL SISTEMA AVM E LA PROGETTAZIONE DEL TPL Esempio di analisi grafica percordo di ritorno singola linea Linea CE01 Metano-Viareggio Media tempi 29,0 27,0 25,0 23,0 21,0 19,0 17,0 15,0 07:32 08:32 09:32 10:32 11:32 12:32 13:32 14:32 15:32 16:32 17:32 18:32 Ora partenza corsa T reale T teorico Teorico + cuscinetto

44 IL SISTEMA AVM E LA PROGETTAZIONE DEL TPL Esempio di analisi grafica caso di anomalia di progettazione Linea CE04 Ospedale-Ippodromo Media tempi :15 07:20 08:10 09:00 10:15 11:30 12:40 13:30 14:20 15:30 16:30 17:30 18:20 19:10 20:00 Ora partenza corsa T reale T teorico Teorico + cuscinetto

45 Esempio di analisi grafica per evidenziazione tratte di intervento per accumulo ritardi IL SISTEMA AVM E LA PROGETTAZIONE DEL TPL

46 Grazie per l attenzione Stefano Vernarelli Resp. Area Pianificazione, Controllo, Sosta e Sviluppo Tecnologico ATR - Agenzia per la Mobilità di Forlì Cesena - info@atr.fc.it

Progetto G.i.M. Gestione informata della Mobilità

Progetto G.i.M. Gestione informata della Mobilità Progetto G.i.M. Gestione informata della Mobilità 2 Avviso Programma ELISA Enti Locali Innovazione di SistemA 14 ottobre 2010 Provincia di Milano Settore Gestione Rete Stradale e Mobilità Ciclabile Servizio

Dettagli

Best Practice on User Information

Best Practice on User Information Best Practice on User Information Senigallia Italy 16/07/2013 MARCHE REGION Speaker: Gabriele Frigio Marche Region ELETTRONICA E TELEMATICA NELL ORGANIZZAZIONE DEL TPL SU GOMMA Al fine di incentivare l

Dettagli

1. Introduzione. 2. Il Progetto

1. Introduzione. 2. Il Progetto 1. Introduzione Con l espressione trasporto pubblico locale intelligente si intende l uso di tecnologie a supporto della mobilità e degli spostamenti di persone. Grazie allo sviluppo di dispositivi e strumenti

Dettagli

SISTEMA DI TELECONTROLLO PER LA GESTIONE DELLA FLOTTA

SISTEMA DI TELECONTROLLO PER LA GESTIONE DELLA FLOTTA SISTEMA DI TELECONTROLLO PER LA GESTIONE DELLA FLOTTA INTRODUZIONE Al fine di migliorare il servizio di trasporto pubblico è necessario dotarsi di sistemi tecnologici avanzati di supporto alla gestione

Dettagli

Descrizione funzionale

Descrizione funzionale 2015 AEP Ticketing Solutions Via dei Colli, 240, Signa (Firenze) www.aep-italia.it 704252.E00.IT_ET-MINIIV.DOCX 1/10 2015 AEP Ticketing Solutions Via dei Colli, 240, Signa (Firenze) www.aep-italia.it Revisioni

Dettagli

IL SISTEMA S.I.MON. (Sistema Integrato di MONitoraggio)

IL SISTEMA S.I.MON. (Sistema Integrato di MONitoraggio) SISTEMA SISTEMAS.I.MON. S.I.MON. IL (Sistema Integrato di MONitoraggio) BUS STOP BUS STOP novembre 2010 La struttura del sistema Veicoli Depositi Rete GPRS Semafori Sistemi di Telecomunicazione (rete dedicata)

Dettagli

ViviFacile. sul trasporto pubblico locale della città di Roma. Roma, 24 ottobre 2011

ViviFacile. sul trasporto pubblico locale della città di Roma. Roma, 24 ottobre 2011 ViviFacile Modalità di adesione al servizio di informazioni sul trasporto pubblico locale della città di Roma Roma, 24 ottobre 2011 Atac - L azienda Atac è l azienda di gestione del trasporto pubblico

Dettagli

con Torino, 30 Settembre 2011 Amedeo Levorato Amministratore Delegato Federico Filira Responsabile R&S

con Torino, 30 Settembre 2011 Amedeo Levorato Amministratore Delegato Federico Filira Responsabile R&S con Torino, 30 Settembre 2011 Amedeo Levorato Amministratore Delegato Federico Filira Responsabile R&S ne-t by Telerete Nordest NE-T: società di servizi per le telecomunicazioni, l information technology

Dettagli

Fare clic per modificare lo stile del titolo

Fare clic per modificare lo stile del titolo DALLA SMART MOBILITY ALLA MOBILITY ALLA SMART CITY SMART CITY MODELLO EUROPEO LA SMART GRID NELLA VISIONE ATB Interoperabilità ed Interconnessione diffusa TRAMBUS: CENTRALIZZAZIONE SEMAFORICA In ambito

Dettagli

AVM: Automatic Vehicle Monitoring, indicato anche come telelocalizzazione, è un sistema che consente di tracciare in tempo reale il movimento dei

AVM: Automatic Vehicle Monitoring, indicato anche come telelocalizzazione, è un sistema che consente di tracciare in tempo reale il movimento dei AVM: Automatic Vehicle Monitoring, indicato anche come telelocalizzazione, è un sistema che consente di tracciare in tempo reale il movimento dei mezzi del trasporto pubblico seguendo una rotta predefinita.

Dettagli

itime Chiaramente inclusa la stampa del cartellino presenze come previsto dalle normative

itime Chiaramente inclusa la stampa del cartellino presenze come previsto dalle normative itime itime Il software di rilevazione presenze itime rappresenta lo strumento ideale per l automatizzazione della gestione del personale. L ampia presenza dei parametri facilita l operatore nel controllo

Dettagli

AVM TRAM-BUS E INFOMOBILITÀ

AVM TRAM-BUS E INFOMOBILITÀ Organizzato da: AVM TRAM-BUS E INFOMOBILITÀ DI PADOVA Amedeo Levorato Amministratore Delegato ne-t by Telerete Nordest srl ne-t by Telerete Nordest Servizi per le telecomunicazioni, l information technology

Dettagli

Presentazione C-Navigo

Presentazione C-Navigo Presentazione C-Navigo Gennaio 2012 Corylus S.p.A. (Gruppo IVU S.p.A.) Sede Legale: Via La Spezia, 6 00182 Roma Sede Operativa: Via Tre Cannelle, 5 00040 Pomezia (RM) - Tel. +39.06.91997.1 - Fax +39.06.91997.241

Dettagli

Diego Garavini CO.E.R.BUS. L investimento dei privati completa la bigliettazione STIMER in Romagna

Diego Garavini CO.E.R.BUS. L investimento dei privati completa la bigliettazione STIMER in Romagna Diego Garavini CO.E.R.BUS L investimento dei privati completa la bigliettazione STIMER in Romagna Rimini, 26 Settembre 2014 Outline Realizzazione del SBE Coerbus Il consorzio Coerbus Aziende Rete di competenza

Dettagli

PTA Azione 6 PTA Azione 6 Sistema di precisione open source per il rilevamento flussi di mobilità

PTA Azione 6 PTA Azione 6 Sistema di precisione open source per il rilevamento flussi di mobilità PTA Azione 6 PTA Azione 6 Sistema di precisione open source per il rilevamento flussi di mobilità Luca Grimaldi e Mauro Prevostini Ente Regionale per i Servizi all Agricoltura e alle Foreste Dipartimento

Dettagli

Finalità della soluzione... 3. Schema generale e modalità d integrazione... 4. Gestione centralizzata in TeamPortal... 6

Finalità della soluzione... 3. Schema generale e modalità d integrazione... 4. Gestione centralizzata in TeamPortal... 6 Finalità della soluzione... 3 Schema generale e modalità d integrazione... 4 Gestione centralizzata in TeamPortal... 6 Dati gestiti dall Anagrafica Unica... 8 Gestione anagrafica... 9 Storicizzazione...

Dettagli

Il totale delle paline installate è di n. 49: n. 28 nel Comune di Forlì n. 21 nel Comune di Cesena

Il totale delle paline installate è di n. 49: n. 28 nel Comune di Forlì n. 21 nel Comune di Cesena ROMAGNA SMART TPL La Flotta: Il totale delle paline installate è di n. 49: n. 28 nel Comune di Forlì n. 21 nel Comune di Cesena SPERIMENTAZIONE WIFI FREE su una Linea Extraurbana Il Personale Viaggiante

Dettagli

Informata della Mobilità

Informata della Mobilità Direzione Generale Reti infrastrutturali, Logistica e Sistemi di mobilità Il progetto GIM Gestione Informata della Mobilità Fabio Formentin Direzione Generale Reti infrastrutturali, Logistica e Sistemi

Dettagli

Sistemi Informativi e Sistemi ERP

Sistemi Informativi e Sistemi ERP Sistemi Informativi e Sistemi Trasformare i dati in conoscenza per supportare le decisioni CAPODAGLIO E ASSOCIATI 1 I SISTEMI INFORMATIVI LI - E IMPRESA SISTEMA DI OPERAZIONI ECONOMICHE SVOLTE DA UN DATO

Dettagli

FLEET MANAGEMENT / GESTIONE FLOTTE

FLEET MANAGEMENT / GESTIONE FLOTTE FLEET MANAGEMENT / GESTIONE FLOTTE Il sistema proposto consente di erogare un insieme di servizi di logistica basati sulla capacità di stabilire comunicazioni bidirezionali tra una Centrale Operativa ed

Dettagli

Il contesto tecnologico Mobit: i sistemi di Tiemme, CTT Nord e ATAF Gestioni

Il contesto tecnologico Mobit: i sistemi di Tiemme, CTT Nord e ATAF Gestioni Il contesto tecnologico Mobit: i sistemi di Tiemme, CTT Nord e ATAF Gestioni Maurizio Pelosi Tiemme Fulvio Della Bella CTT Nord Andrea Ferrari ATAF Gestioni Presentazione di MOBIT S.C.a.R.L. Costituita

Dettagli

Registratori di Cassa

Registratori di Cassa modulo Registratori di Cassa Interfacciamento con Registratore di Cassa RCH Nucleo@light GDO BREVE GUIDA ( su logiche di funzionamento e modalità d uso ) www.impresa24.ilsole24ore.com 1 Sommario Introduzione...

Dettagli

Il Centro di controllo del traffico. Fabio Cartolano Comune di Bologna

Il Centro di controllo del traffico. Fabio Cartolano Comune di Bologna Il Centro di controllo del traffico di Bologna Fabio Cartolano Comune di Bologna Veicoli equipaggiati con GPS/GPRS Centro di controllo flotta autobus Telecamere ITS a Bologna Insieme di strumenti per la

Dettagli

2 Gli elementi del sistema di Gestione dei Flussi di Utenza

2 Gli elementi del sistema di Gestione dei Flussi di Utenza SISTEMA INFORMATIVO page 4 2 Gli elementi del sistema di Gestione dei Flussi di Utenza Il sistema è composto da vari elementi, software e hardware, quali la Gestione delle Code di attesa, la Gestione di

Dettagli

VISUALFLEET Software Overview

VISUALFLEET Software Overview soft-in VISUALFLEET Software Overview SOFTWARE PER SISTEMI INDUSTRIALI - Strada Antica di None 2/4A - 10092 BEINASCO (TO) - ITALY Tel.: +39-011-39.87.711 - Fax: +39-011-39.87.727 1 Introduzione Il software

Dettagli

La piattaforma di lettura targhe intelligente ed innovativa in grado di offrire servizi completi e personalizzati

La piattaforma di lettura targhe intelligente ed innovativa in grado di offrire servizi completi e personalizzati La piattaforma di lettura targhe intelligente ed innovativa in grado di offrire servizi completi e personalizzati Affidabilità nel servizio precisione negli strumenti Chanda LPR Chanda LPR è una piattaforma

Dettagli

Il nome Lepida. Il console Marco Emilio Lepido... La strada telematica. Collegamento tra passato e presente.

Il nome Lepida. Il console Marco Emilio Lepido... La strada telematica. Collegamento tra passato e presente. Il nome Lepida Il console Marco Emilio Lepido... La strada telematica. Collegamento tra passato e presente. La banda larga in Emilia-Romagna PIACENZA prima di Lepida (2003) PARMA FERRARA REGGIO EMILIA

Dettagli

UN APP FLESSIBILE E INTUITIVA PER GESTIRE I TUOI AFFARI IN TUTTA COMODITÀ

UN APP FLESSIBILE E INTUITIVA PER GESTIRE I TUOI AFFARI IN TUTTA COMODITÀ UN APP FLESSIBILE E INTUITIVA PER GESTIRE I TUOI AFFARI IN TUTTA COMODITÀ APP Mobile MIGLIORA LA QUALITÀ DEL RAPPORTO CON I CLIENTI, SCEGLI LA TECNOLOGIA DEL MOBILE CRM INTEGRABILE AL TUO GESTIONALE AZIENDALE

Dettagli

Monitoraggio e certificazione dei servizi di ronda

Monitoraggio e certificazione dei servizi di ronda Scenario Monitoraggio e certificazione dei servizi di ronda I servizi di ronda/ispezione forniti dagli Istituti di Vigilanza vengono effettuati da Guardie Giurate incaricate di verificare ed ispezionare

Dettagli

Manuale d uso Mobile App

Manuale d uso Mobile App Manuale d uso Mobile App disponibile per ios/android/windows Phone 5040332500 Gentile Cliente, grazie per aver scelto Honda TRAK. Honda TRAK è un sistema telematico che consente di accedere a Servizi per

Dettagli

Vittorio Veneto, 17.01.2012

Vittorio Veneto, 17.01.2012 Vittorio Veneto, 17.01.2012 OGGETTO: HELP DESK 2.0 specifiche per l utilizzo del nuovo servizio (rev.01) PRESENTAZIONE SERVIZIO HELP DESK 2.0 Nell ottica di migliorare ulteriormente il servizio offerto

Dettagli

Attività federale di marketing

Attività federale di marketing Attività federale di marketing Gestione e certificazione delle sponsorizzazioni Il Feedback Web Nel piano di sviluppo della propria attività di marketing, la FIS ha adottato il sistema Feedback Web realizzato

Dettagli

Se la targa risulta essere tra quelle segnalate, il sistema avvisa con messaggio SMS uno o più numeri telefonici per intervenire tempestivamente.

Se la targa risulta essere tra quelle segnalate, il sistema avvisa con messaggio SMS uno o più numeri telefonici per intervenire tempestivamente. Traffic Scanner rappresenta una piattaforma di lettura e riconoscimento delle targhe automobilistiche di tutti i paesi europei, avente come finalità la segnalazione automatica dei veicoli ricercati e l

Dettagli

I tuoi viaggi di lavoro a portata di click

I tuoi viaggi di lavoro a portata di click I tuoi viaggi di lavoro a portata di click www.mytraveltool.it CST MyTravelTool è un applicativo multi-channel, composto da diversi moduli che consentono di gestire tutte le principali fasi del processo

Dettagli

«VALUTAZIONE DELL EFFICACIA DI UN PANNELLO A MESSAGGIO VARIABILE LOCALIZZATO NELLA PIANA DI LUCCA»

«VALUTAZIONE DELL EFFICACIA DI UN PANNELLO A MESSAGGIO VARIABILE LOCALIZZATO NELLA PIANA DI LUCCA» «VALUTAZIONE DELL EFFICACIA DI UN PANNELLO A MESSAGGIO VARIABILE LOCALIZZATO NELLA PIANA DI LUCCA» SISTEMI DI INFORMAZIONE I sistemi di informazione sono apparati costituiti da strumentazione connessa

Dettagli

MobilityManager. La prima web application per realizzare il Piano Spostamenti Casa-Lavoro

MobilityManager. La prima web application per realizzare il Piano Spostamenti Casa-Lavoro MobilityManager La prima web application per realizzare il Piano Spostamenti Casa-Lavoro 1 SW MOBILITY MANAGER MobilityManager permette di analizzare nel dettaglio le abitudini di mobilità dei dipendenti

Dettagli

Allegato 2 Modello offerta tecnica

Allegato 2 Modello offerta tecnica Allegato 2 Modello offerta tecnica Allegato 2 Pagina 1 Sommario 1 PREMESSA... 3 1.1 Scopo del documento... 3 2 Architettura del nuovo sistema (Paragrafo 5 del capitolato)... 3 2.1 Requisiti generali della

Dettagli

Oggetto: INSTALLAZIONE E ATTIVAZIONE SERVIZIO IN BANDA LARGA PER LA SEDE OPERATIVA DI LIGONCHIO - CIG ZA5055438C.

Oggetto: INSTALLAZIONE E ATTIVAZIONE SERVIZIO IN BANDA LARGA PER LA SEDE OPERATIVA DI LIGONCHIO - CIG ZA5055438C. DETERMINAZIONE N 152 del 05.06.2012 Oggetto: INSTALLAZIONE E ATTIVAZIONE SERVIZIO IN BANDA LARGA PER LA SEDE OPERATIVA DI LIGONCHIO - CIG ZA5055438C. IL DIRETTORE DELL ENTE VISTO il decreto del Ministro

Dettagli

MANUALE D USO MOBILE APP

MANUALE D USO MOBILE APP MANUALE D USO MOBILE APP disponibile per ios/android/windows Phone 05/15 5040333400 App Vers. 1.0.0 Gentile Cliente, grazie per aver scelto un prodotto MotoplatinumBOX. MotoplatinumBOX è un dispositivo

Dettagli

Regione Piemonte Portale Rilevazioni Crediti EELL Manuale Utente

Regione Piemonte Portale Rilevazioni Crediti EELL Manuale Utente Pag. 1 di 15 VERS V01 REDAZIONE VERIFICHE E APPROVAZIONI CONTROLLO APPROVAZIONE AUTORIZZAZIONE EMISSIONE NOME DATA NOME DATA NOME DATA A. Marchisio C. Pernumian 29/12/2014 M. Molino 27/02/2015 M. Molino

Dettagli

Avviso per la realizzazione dei progetti di riuso

Avviso per la realizzazione dei progetti di riuso Avviso per la realizzazione dei progetti di riuso IL PRESIDENTE Premesso che: - per progetti cofinanziati dal primo avviso di e-government, si intendono i progetti riportati negli allegati A e B del decreto

Dettagli

I tuoi viaggi di lavoro a portata di click

I tuoi viaggi di lavoro a portata di click I tuoi viaggi di lavoro a portata di click CST MyTravelTool è un applicativo web-based che consente di gestire tutte le principali fasi del processo correlato alla gestione dei rimborsi spese aziendali

Dettagli

Centro Tecnico per la Rete Unitaria della Pubblica Amministrazione

Centro Tecnico per la Rete Unitaria della Pubblica Amministrazione Centro Tecnico per la Rete Unitaria della Pubblica Amministrazione Area Rete Unitaria - Sezione Interoperabilità Linee guida del servizio di trasmissione di documenti informatici mediante posta elettronica

Dettagli

COMUNE DI MAGNAGO Piazza Italia, 1-20020 Magnago (MI) SERVIZIO FINANZIARIO. Triennio 2013/2015

COMUNE DI MAGNAGO Piazza Italia, 1-20020 Magnago (MI) SERVIZIO FINANZIARIO. Triennio 2013/2015 COMUNE DI MAGNAGO Piazza Italia, 1-20020 Magnago (MI) SERVIZIO FINANZIARIO Piano triennale di razionalizzazione (art. 2 comma 594 L. 244/07) Triennio 2013/2015 Autovetture, telefonia mobile, fotoriproduttori,

Dettagli

La nostra proposta per il trasporto internazionale.

La nostra proposta per il trasporto internazionale. pagina 1 di 6 La nostra proposta per il trasporto internazionale. Movendo Srl. Movendo Srl è specificamente orientata all'erogazione di servizi per la gestione delle risorse mobili (Mobile Resources Management).

Dettagli

Per una città più sostenibile SEMINARIO NAZIONALE PROGETTO EUROPEO TIDE

Per una città più sostenibile SEMINARIO NAZIONALE PROGETTO EUROPEO TIDE Per una città più sostenibile NUMERI E CRITICITA Congestione: 135 milioni di ore perse = - 1,5 miliardi di euro/anno Sicurezza stradale: 15.782 incidenti 20.670 feriti 154 morti circa 1,3 miliardi di euro/anno

Dettagli

Il glossario della Posta Elettronica Certificata (PEC) Diamo una definizione ai termini tecnici relativi al mondo della PEC.

Il glossario della Posta Elettronica Certificata (PEC) Diamo una definizione ai termini tecnici relativi al mondo della PEC. Il glossario della Posta Elettronica Certificata (PEC) Diamo una definizione ai termini tecnici relativi al mondo della PEC. Avviso di mancata consegna L avviso, emesso dal sistema, per indicare l anomalia

Dettagli

ww www w.kde.kdev v.it.it/sug

ww www w.kde.kdev v.it.it/sug www.kdev.it/sug Ottimizzazione delle risorse Con l innovativo sistema centralizzato (Sistema Unico di Gestione), controllo e analisi della vostra Sales Force sul territorio diventano quotidiani e puntuali.

Dettagli

LA GESTIONE DELLA SOSTA SU STRADA A BOLOGNA. 28 Febbraio 2006 - Sala del Silenzio, Sede Quartiere San Vitale, Bologna

LA GESTIONE DELLA SOSTA SU STRADA A BOLOGNA. 28 Febbraio 2006 - Sala del Silenzio, Sede Quartiere San Vitale, Bologna LA GESTIONE DELLA SOSTA SU STRADA A BOLOGNA 28 Febbraio 2006 - Sala del Silenzio, Sede Quartiere San Vitale, Bologna GLI APPROCCI A ROAD & PARK PRICING Strumenti di reperimento di risorse Strumenti di

Dettagli

SERVIZIO A CHIAMATA DI PESCHIERA BORROMEO

SERVIZIO A CHIAMATA DI PESCHIERA BORROMEO SERVIZIO A CHIAMATA DI PESCHIERA BORROMEO FASCIA ORARIA DI ESERCIZIO DEL SERVIZIO Dalle 6.00 alle 21.00 dal lunedì al sabato escluso Agosto e le festività infrasettimanali ORARI DI APERTURA DEL CALL CENTER

Dettagli

FidelJob gestione Card di fidelizzazione

FidelJob gestione Card di fidelizzazione FidelJob gestione Card di fidelizzazione Software di gestione card con credito in Punti o in Euro ad incremento o a decremento, con funzioni di ricarica Card o scala credito da Card. Versione archivio

Dettagli

Esemplificazione delle due tipologie di prodotti (metaprodotti) presenti sul Mercato elettronico della P.A. (MePA)

Esemplificazione delle due tipologie di prodotti (metaprodotti) presenti sul Mercato elettronico della P.A. (MePA) Allegato 1 Esemplificazione delle due tipologie di prodotti (metaprodotti) presenti sul Mercato elettronico della P.A. (MePA) L iniziativa Mettiamoci la faccia promuove la rilevazione della customer satisfaction

Dettagli

Careggi Smart Hospital nuovo servizio #Prelievo Amico

Careggi Smart Hospital nuovo servizio #Prelievo Amico Careggi Smart Hospital nuovo servizio #Prelievo Amico Careggi Smart Hospital è un progetto dell Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi di Firenze che ha l obiettivo di facilitare il rapporto con l utenza,

Dettagli

migliora la tua flotta con un click

migliora la tua flotta con un click N migliora la tua flotta con un click FACILE ECONOMICO COMPLETO localizzazione in tempo reale storico dei percorsi sicurezza da furti riduzione sprechi gestione flotte reportistica avanzata gestione allarmi

Dettagli

Cosa mette a disposizione dell'utente

Cosa mette a disposizione dell'utente PATHfinder OTTIMIZZA ATTIVITA' E MEZZI AUMENTANDO L'EFFICACIA! PATHfinder L applicazione di ottimizzazione dei percorsi e scheduling delle consegne, semplice da utilizzare ed efficace nella riduzione dei

Dettagli

Forum PA - Roma, 17/20 Maggio 2010. Direzione Generale dei Trasporti. Servizio delle infrastrutture e della logistica di trasporto

Forum PA - Roma, 17/20 Maggio 2010. Direzione Generale dei Trasporti. Servizio delle infrastrutture e della logistica di trasporto Progetto di Integrazione e Sviluppo Tecnologico dei sistemi di controllo della mobilità nell Area Vasta di Cagliari POR Sardegna 2000-2003 Asse VI Reti e Nodi di Servizio Misura 6.2 Accessibilità e governo

Dettagli

Equitalia spa Equitalia è una società per azioni, a totale capitale pubblico (51% Agenzia delle entrate, 49% Inps), incaricata dell attività di riscossione nazionale dei tributi. Il suo fine è di contribuire

Dettagli

UN NUOVO SERVIZIO DI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE AUTOMOBILISTICO E MARITTIMO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA

UN NUOVO SERVIZIO DI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE AUTOMOBILISTICO E MARITTIMO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA UN NUOVO SERVIZIO DI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE AUTOMOBILISTICO E MARITTIMO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA [CONFERENZA STAMPA] Udine - 27 Ottobre 2014 Assessorato Infrastrutture, Mobilità, Pianificazione

Dettagli

della comunicazione per la Michele Ieradi Esperto ITS

della comunicazione per la Michele Ieradi Esperto ITS Le tecnologie dell informazione e della comunicazione per la mobilità pubblica Michele Ieradi Esperto ITS Lista argomenti Pianificazione degli spostamenti Ultima ora e servizi push sms TPL e social network

Dettagli

DIPARTIMENTO INFORMATIVO e TECNOLOGICO

DIPARTIMENTO INFORMATIVO e TECNOLOGICO DIPARTIMENTO INFORMATIVO e TECNOLOGICO ARTICOLAZIONE DEL DIPARTIMENTO Il Dipartimento Informativo e Tecnologico è composto dalle seguenti Strutture Complesse, Settori ed Uffici : Struttura Complessa Sistema

Dettagli

Modulo Piattaforma Concorsi Interattivi

Modulo Piattaforma Concorsi Interattivi Modulo Piattaforma Concorsi Interattivi 1 Che cosa è Message Activator Message Activator è una piattaforma software che permette la comunicazione diretta alla Customer Base utilizzando una molteplicità

Dettagli

Il presente documento è conforme all'originale contenuto negli archivi della Banca d'italia

Il presente documento è conforme all'originale contenuto negli archivi della Banca d'italia Il presente documento è conforme all'originale contenuto negli archivi della Banca d'italia Firmato digitalmente da Sede legale Via Nazionale, 91 - Casella Postale 2484-00100 Roma - Capitale versato Euro

Dettagli

Versione 1. (marzo 2010)

Versione 1. (marzo 2010) ST 763-27 - Soluzione tecnica di interconnessione per i servizi SMS e MMS a sovrapprezzo Allegato 1 - Linee guida per l interfaccia di accesso tra operatore telefonico ed il CSP Versione 1 (marzo 2010)

Dettagli

PMIS Port Management Information System

PMIS Port Management Information System PMIS Port Management Information System Architettura VTSL 2 Il sistema VTS Nella maggior parte delle installazioni il VTS è limitato ad un area portuale o ad una ben definita area di transito Il VTS italiano

Dettagli

Contratto di Programma per l attivazione di progetti di tracciabilità dei rifiuti

Contratto di Programma per l attivazione di progetti di tracciabilità dei rifiuti CONTRATTO DI PROGRAMMA REGIONE E.R. CONFSERVIZI E.R. PER L ATTIVAZIONE DI PROGETTI PILOTA PER LA TRACCIABILITA DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI Venerdi 1 Ottobre Workshop Q all interno della Manifestazione Presentazione

Dettagli

List Suite 2.0. Sviluppo Software Il Telefono Sas 10/06/2010

List Suite 2.0. Sviluppo Software Il Telefono Sas 10/06/2010 2010 List Suite 2.0 Sviluppo Software Il Telefono Sas 10/06/2010 List Suite 2.0 List Suite 2.0 è un tool software in grado di archiviare, analizzare e monitorare il traffico telefonico, effettuato e ricevuto

Dettagli

1. Login. http://www.ruparpiemonte.it/servizi/report_anagrafe_agricola

1. Login. http://www.ruparpiemonte.it/servizi/report_anagrafe_agricola 1. Login Per accedere ai servizi per la consultazione dei dati e la produzione di report su Anagrafe Agricola Unica, Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 e altri procedimenti amministrativi di gestione

Dettagli

maggio 2013 Elevend srl Pag. 1/25

maggio 2013 Elevend srl Pag. 1/25 maggio 2013 Elevend srl Pag. 1/25 Che cos è V-Lite? V-Lite è un sistema di telemetria che permette di raccogliere i dati EVADTS dai Distributori Automatici in due modalità: Real Time: con gateway GPRS

Dettagli

Una rete integrata per il monitoraggio del trasporto delle merci pericolose su strada

Una rete integrata per il monitoraggio del trasporto delle merci pericolose su strada TORINO 28 marzo 2012 Convegno Presentazione e stato di avanzamento del progetto DESTINATION Una rete integrata per il monitoraggio del trasporto delle merci pericolose su strada Girolamo Marchese Temi

Dettagli

Benchmarking della società dell informazione in Emilia-Romagna

Benchmarking della società dell informazione in Emilia-Romagna Benchmarking della società dell informazione in Emilia-Romagna Diffusione e modalità di utilizzo dello Sportello Unico per le Attività Produttive online (SUAP) Settembre 2015 Il presente documento è stato

Dettagli

7.2 Indagine di Customer Satisfaction

7.2 Indagine di Customer Satisfaction 7.2 Indagine di Customer Satisfaction Il campione L indagine è stata condotta su un campione a più stadi di 795 clienti TIEMME SpA (errore di campionamento +/ 2%) rappresentativo della popolazione obiettivo,

Dettagli

Sistema di precisione open source per il rilevamento flussi di mobilità

Sistema di precisione open source per il rilevamento flussi di mobilità PTA Azione 6 Sistema di precisione open source per il rilevamento flussi di mobilità Luca Grimaldi Ente Regionale per i Servizi all Agricoltura e alle Foreste Struttura azioni integrate montagna e ricerca

Dettagli

DELIBERAZIONE N. 30/7 DEL 29.7.2014

DELIBERAZIONE N. 30/7 DEL 29.7.2014 Oggetto: Assegnazione all Azienda ASL n. 8 di Cagliari dell espletamento della procedura per l affidamento del servizio di realizzazione del sistema informatico per la gestione dell accreditamento dei

Dettagli

L APP PER IPHONE E ANDROID

L APP PER IPHONE E ANDROID L APP PER IPHONE E ANDROID PER LA PIANIFICAZIONE E GESTIONE DELLA FORZA LAVORO IN MOBILITA GIUGNO 2013 RCSOFT Software House 1 GAT MOBILE COS E GAT MOBILE è una APP rivolta alle aziende che si occupano

Dettagli

SOFTWARE PER LA RILEVAZIONE DEI TEMPI PER CENTRI DI COSTO

SOFTWARE PER LA RILEVAZIONE DEI TEMPI PER CENTRI DI COSTO SOFTWARE PER LA RILEVAZIONE DEI TEMPI PER CENTRI DI COSTO Descrizione Nell ambito della rilevazione dei costi, Solari con l ambiente Start propone Time&Cost, una applicazione che contribuisce a fornire

Dettagli

Gestione del riscaldamento della casa via App e web. ThermoAPP. il geotermostato intelligente

Gestione del riscaldamento della casa via App e web. ThermoAPP. il geotermostato intelligente ThermoAPP il geotermostato intelligente ThermoAPP è il termostato hi-tech creato per la gestione intelligente degli impianti di riscaldamento. Un dispositivo ad alto tasso tecnologico che consente l interazione,

Dettagli

La Nabla Quadro s.r.l.

La Nabla Quadro s.r.l. La Nabla Quadro s.r.l. Nasce dall iniziativa di ingegneri con esperienza decennale nell ambito dello studio e controllo delle ricadute ambientali dovute alla costruzione e all esercizio di infrastrutture

Dettagli

La carta dei servizi del Contact Center

La carta dei servizi del Contact Center La carta dei servizi del Contact Center Dipartimento della Protezione Civile Via Ulpiano, 11-00193 Roma www.protezionecivile.gov.it Cos è il Contact Center Il Contact Center è il nuovo canale di comunicazione

Dettagli

Il Traffic Operation Centre della Regione Piemonte

Il Traffic Operation Centre della Regione Piemonte Il Traffic Operation Centre della Regione Piemonte Piero Boccardo Presidente 5T srl Chi siamo 5T è una società privata a totale partecipazione pubblica che progetta, realizza e gestisce sistemi ITS (Intelligent

Dettagli

Il sistema di rilevazione dati per il controllo globale delle macchine di produzione

Il sistema di rilevazione dati per il controllo globale delle macchine di produzione 1 Il sistema di rilevazione dati per il controllo globale delle macchine di produzione Per automatizzare Ia raccolta dati di produzione e monitorare in tempo reale il funzionamento delle macchine, Meta

Dettagli

LUM&N. LUx Management & maintainer

LUM&N. LUx Management & maintainer Il sistema di telecontrollo su onde radio per una smart city Illuminazione Pubblica Servizio pubblico che consiste nell illuminazione di spazi di libera circolazione. Generalmente è offerto dal Comune

Dettagli

Ti consente di ricevere velocemente tutte le informazioni inviate dal personale, in maniera assolutamente puntuale, controllata ed organizzata.

Ti consente di ricevere velocemente tutte le informazioni inviate dal personale, in maniera assolutamente puntuale, controllata ed organizzata. Sommario A cosa serve InfoWEB?... 3 Quali informazioni posso comunicare o ricevere?... 3 Cosa significa visualizzare le informazioni in maniera differenziata in base al livello dell utente?... 4 Cosa significa

Dettagli

CHIUSURE di MAGAZZINO di FINE ANNO

CHIUSURE di MAGAZZINO di FINE ANNO CHIUSURE di MAGAZZINO di FINE ANNO Operazioni da svolgere per il riporto delle giacenze di fine esercizio Il documento che segue ha lo scopo di illustrare le operazioni che devono essere eseguite per:

Dettagli

SAE J1939. PROGETTO FMS Gestione dati del Veicolo. FMS progettata da Runtek s.r.l. Codice RK.01.0010.00

SAE J1939. PROGETTO FMS Gestione dati del Veicolo. FMS progettata da Runtek s.r.l. Codice RK.01.0010.00 cod. RK.01.0010.00 PROGETTO FMS Gestione dati del Veicolo FMS progettata da Runtek s.r.l. Il prodotto elettronico così creato è in grado di trasformare i segnali digitali dell'automezzo di trasporto in

Dettagli

istraffic Sistema di monitoraggio Traffico

istraffic Sistema di monitoraggio Traffico istraffic Sistema di monitoraggio Traffico Scopo Lo scopo del sistema è quello di eseguire un analisi automatica del flusso di traffico in modo da rilevare eventi quali rallentamenti, code, veicoli fermi,

Dettagli

Manuale d uso Mobile App Meta Trak

Manuale d uso Mobile App Meta Trak Manuale d uso Mobile App Meta Trak disponibile per ios/android/windows Phone 5040331200 Gentile Cliente, grazie per aver scelto un prodotto Meta Trak. SUPERALARM è un dispositivo che consente all utilizzatore

Dettagli

Torino, 11 luglio 2011. Tecnologie Telematiche per i Trasporti ed il Traffico a Torino

Torino, 11 luglio 2011. Tecnologie Telematiche per i Trasporti ed il Traffico a Torino Torino, 11 luglio 2011 5T Tecnologie Telematiche per i Trasporti ed il Traffico a Torino Missione 5T progetta, realizza e gestisce sistemi ITS e di infomobilità, nel campo della mobilità pubblica e privata

Dettagli

PIANO DI TUTELA DELLE ACQUE DELLA SICILIA (di cui all'art. 121 del Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n 152)

PIANO DI TUTELA DELLE ACQUE DELLA SICILIA (di cui all'art. 121 del Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n 152) Commissario Delegato per l Emergenza Bonifiche e la Tutela delle Acque in Sicilia PIANO DI TUTELA DELLE ACQUE DELLA SICILIA (di cui all'art. 121 del Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n 152) Sistema WEB-GIS

Dettagli

TORINO 28 marzo 2012 Convegno Presentazione e stato di avanzamento del progetto DESTINATION

TORINO 28 marzo 2012 Convegno Presentazione e stato di avanzamento del progetto DESTINATION TORINO 28 marzo 2012 Convegno Presentazione e stato di avanzamento del progetto DESTINATION Monitoraggio dei veicoli ADR: architettura e funzionamento delle On Board Unit Fabio Borghetti Stefano Gatti

Dettagli

IL BROKER DELLA LOGISTICA

IL BROKER DELLA LOGISTICA IL BROKER DELLA LOGISTICA Responsabile del Progetto: MARINO CAVALLO, Provincia di Bologna Autori: VALERIA STACCHINI, Provincia di Bologna CRISTINA GIRONIMI, Provincia di Bologna Il documento è stato realizzato

Dettagli

SCHEDA TECNICA LA SOLUZIONE

SCHEDA TECNICA LA SOLUZIONE SCHEDA TECNICA LA SOLUZIONE La soluzione è un sistema di gestione dei parcheggi on street che attraverso l installazione di sensori wireless alimentati a batteria, permette un monitoraggio da remoto ed

Dettagli

Regione Emilia Romagna, Enti locali, Agenzie e imprese TPL: un sistema per le innovazioni a servizio dei utenti Paolo Ferrecchi, Direttore generale

Regione Emilia Romagna, Enti locali, Agenzie e imprese TPL: un sistema per le innovazioni a servizio dei utenti Paolo Ferrecchi, Direttore generale Regione Emilia Romagna, Enti locali, Agenzie e imprese TPL: un sistema per le innovazioni a servizio dei utenti Paolo Ferrecchi, Direttore generale Reti Infrastrutturali, Logistica e Sistemi di mobilità

Dettagli

Localizzazione e intelligence antifrode per la sicurezza e la competitività delle Compagnie Assicuratrici

Localizzazione e intelligence antifrode per la sicurezza e la competitività delle Compagnie Assicuratrici Localizzazione e intelligence antifrode per la sicurezza e la competitività delle Compagnie Assicuratrici www.targadrive.com Mission Tecnologie e servizi per la geolocalizzazione e intelligence antifrode

Dettagli

Giuseppe PROTO Amm. Delegato - Sadem Vice Presidente Extra.TO

Giuseppe PROTO Amm. Delegato - Sadem Vice Presidente Extra.TO IL SISTEMA BIP NELLA PROVINCIA DI TORINO UNO STRUMENTO DI PAGAMENTO MULTIAZIENDA SU UNA RETE EXTRAURBANA Giuseppe PROTO Amm. Delegato - Sadem Vice Presidente Extra.TO Coordinato da: Organizzato da: Roma

Dettagli

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC BMSO1001 Virtual Configurator Istruzioni d uso 02/10-01 PC 2 Virtual Configurator Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Concetti

Dettagli

Manufacturing Execution System. Controllo Avanzamento Produzione. in tempo reale

Manufacturing Execution System. Controllo Avanzamento Produzione. in tempo reale Manufacturing Execution System Controllo Avanzamento Produzione in tempo reale pannello di controllo ( cruscotto ) delle risorse produttive stato di avanzamento (e tempi di esecuzione) degli ordini di

Dettagli

G l o b a l M o b i l e S i s t e m a d i t e l e c o n t r o l l o G P S s u G S M / G P R S

G l o b a l M o b i l e S i s t e m a d i t e l e c o n t r o l l o G P S s u G S M / G P R S G l o b a l M o b i l e S i s t e m a d i t e l e c o n t r o l l o G P S s u G S M / G P R S Generalità dinanet-mobile è un apparato elettronico per il controllo degli autoveicoli. Inserito in un involucro

Dettagli

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger NovaProject s.r.l. Guida alla registrazione on-line di un DataLogger Revisione 3.0 3/08/2010 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 1 di 17 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso

Dettagli

Il Ministro dello Sviluppo Economico

Il Ministro dello Sviluppo Economico Il Ministro dello Sviluppo Economico Vista la legge 23 dicembre 1996, n. 662 e, in particolare, l articolo 2, comma 100, lettera a), che ha istituito il Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese;

Dettagli

ACCESSO AL SISTEMA HELIOS...

ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... Manuale Utente (Gestione Formazione) Versione 2.0.2 SOMMARIO 1. PREMESSA... 3 2. ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... 4 2.1. Pagina Iniziale... 6 3. CARICAMENTO ORE FORMAZIONE GENERALE... 9 3.1. RECUPERO MODELLO

Dettagli