Fatture Intracomunitarie Pagina 1 di 8 Il documento contiene un flusso operativo per l'emissione di una fattura acquisti intracomunitaria con la conseguente rilevazione dell'autofattura. La prima operazione da effettuare è l'inserimento nell'anagrafica clienti/fornitori di un Fornitore identificato come soggetto Intracomunitario, tale specifica avviene tramite l'indicazione del "Codice ISO" dello Stato di appartenenza, in automatico la casella "Ditta Individuale" viene impostata con il valore "E - Intracomunitario". E' ora possibile effettuare la creazione automatica del CLIENTE FITTIZIO, in modo tale da poter impostare correttamente l'operazione di storno dell'iva con la rilevazione di un'autofattura. Tale creazione viene effettuata tramite l'apposito pulsante posto nella scheda "Altri dati".
Pagina 2 di 8 Il Cliente Fittizio viene creato con gli stessi identici dati del fornitore "Intracomunitario" già inserito, a questo punto è necessario impostare la casella "Ditta Individuale" con il valore "F - Fittizio". Per rendere automatico l'inserimento dell'operazione di acquisto, con la consecutiva immissione dell'autofattura e della rilevazione dell'iva a debito si consiglia la creazione delle seguenti causali contabili: Personalizzazione di un'apposita causale inerente la "Fattura di acquisto INTRA" nel campo Registro IVA inserire il valore 7 - Da portare nel reg. degli acquisti ; nel campo Tipo movimento il valore 9 - Documento non incassato o non pagato. nella casella "Pagamento/Gestione Scadenze" il valore "SP = Per registrazione che prevede l'input delle scadenze passive"; Nel campo "Codice causale concatenata" verrà agganciata una causale contabile inerente l'autofattura.
Pagina 3 di 8 L'autofattura deve essere creata impostando un'apposita causale con le seguenti caratteristiche: nel campo Registro IVA inserire il valore 1 Da portare nel reg. delle vendite ; nel campo Tipo movimento il valore 7 - Movimento solo ai fini IVA. Questa causale consentirà il riporto dell'autofattura nel registro "Vendite", sarà una causale valida solo ai fini IVA. Nel campo "Codice causale concatenata" verrà agganciata una causale contabile necessaria per stornare dal fornitore l'importo dell'iva imputata sulla registrazione di acquisto.
Pagina 4 di 8 La "Causale concatenata" deve essere creata impostando un'apposita causale con le seguenti caratteristiche: nel campo Registro IVA inserire il valore 9 - Operazione contabile (Non Soggette a IVA) ; nel campo Tipo movimento il valore 9 - Operazioni contabili anche concatenate. Nel campo ditta "Azienda di riferimento per personalizzazione conti" verrà indicata l'azienda standard in modo da poter effettuare la personalizzazione dei conti della registrazione di storno indicando in "DARE" il "Fornitore" e in "AVERE" l'iva a debito.
Pagina 5 di 8 Successivamente all'interno della Prima Nota effettuiamo l'inserimento di una normale registrazione d'acquisto con: 1. il soggetto estero alla richiesta dell'immissione del fornitore;
Pagina 6 di 8 Non appena indicato il "Totale Documento", viene visualizzata una finestra in cui poter specificare i valori di cambio per la registrazione in esame in valuta estera. Al salvataggio della fattura viene visualizzata una finestra in cui poter specificare il valore per l'aggancio al modulo INTRA; è quindi necessario stabilire se si tratta di acquisto di beni o di servizi, o se si tratta di una fattura rettificativa di operazione registrate su modelli INTRA relativi a periodi precedenti, ecc.. In automatico viene visualizzata la finestra di inserimento dei dati per l'immissione della fattura, all'interno della quale è necessario inserire i dati specifici per il modello INTRA.
Pagina 7 di 8 Confermando tale registrazione l'operazione di acquisto è stata conclusa. Registrata l'operazione di acquisto, la stessa si concatenerà alla causale "104 - AUTOFATTURA INTRA" per la rilevazione dell'autofattura. In base alle impostazioni della causale contabile, la registrazione in Prima Nota viene personalizzata in automatico nel seguente modo: nel campo Codice causale la causale Autofattura INTRA creata precedentemente; nel campo Cliente il soggetto CLIENTE FITTIZIO creato precedentemente; nel campo Totale documento lo stesso importo immesso nel documento di acquisto; nel campo Tipo il valore F - Fattura fittizia ;
Pagina 8 di 8 Registrata l'operazione di autofattura, la stessa si concatenerà alla causale "105 - RIL. IVA a DEBITO INTRA" per la rilevazione contabile dell'iva a debito sull'autofattura e lo storno dal fornitore dell'iva a credito imputata con la registrazione dell'acquisto.