Fatture Intracomunitarie

Documenti analoghi
Acquisti di servizi...non residenti nel territorio dello stato

Gruppo Buffetti S.p.A. Via del Fosso di S. Maura, snc Roma

Reverse Charge. La prima operazione da effettuare è l'inserimento, nell anagrafica del FORNITORE SUBAPPALTATORE.

Gruppo Buffetti S.p.A. Via F. Antolisei Roma

Operazioni Preliminari e Registrazione Fatture Intracomunitare

Gli acquisti effettuati da Paesi Intracomunitari, vanno registrati nella contabilità e-bridge, con i seguenti accorgimenti:

Ago Infinity Guida operativa

Ago Infinity Guida operativa

N.B.: per poter eseguire la 1ª chiusura I.V.A. periodica dell'anno occorre avere eseguito la Chiusura I.V.A. a fine anno.

GUIDA OPERATIVA INSERIMENTO CESPITI IN FASE DI REGISTRAZIONE DELLE FATTURE

IVA ESIGIBILITA DIFFERITA (IVA SOSPESA ENTI PUBBLICI)

Linea Sistemi Lecce Via del Mare / / / /

GUIDA OPERATIVA BOLLA DOGANALE

Integrazione al Manuale Utente 1

SPECIFICHE OPERATIVE X LA CONTABILITA DEI PROFESSIONISTI

1 - Spesometro guida indicativa

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel E. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

OPERAZIONI CON ENTI PUBBLICI

NOVA Condominio Inserimento nuovo condominio Imputazione saldi condòmini e piano dei conti Registrazione fatture esercizi precedenti

PROFESSIONISTA IN REGIME SEMPLIFICATO

Fattura Fornitore con ritenuta d acconto E Fattura con ritenuta ed ENASARCO

Questa gestione permette di calcolare in automatico la competenza di costi e ricavi.

Knowledge base. In questa sezione è illustrata la registrazione in Prima nota degli acquisti con Reverse Charge. Argomenti:

Wolters Kluwer Italia OA SISTEMI HD Dept. L&R OASISTEMI REVERSE CHARGE. Manuale

NOTE PER L ATTIVAZIONE DELLA GESTIONE DELL IVA DIFFERITA

Ripresa saldi Manuale Applicativo - Servizi Contabili (SC3) - SISTEMI S.p.A.

VENDITA DI UN CESPITE

Gruppo Buffetti S.p.A. Via F. Antolisei Roma

Permette l inserimento delle fatture e delle note di accredito emesse e dei relativi incassi e pagamenti.

Contabilità Professionisti Registrazione fattura emessa e incasso

GUIDA OPERATIVA VENTILAZIONE

PROFESSIONISTA IN REGIME ORDINARIO

PROFESSIONISTA IN REGIME ORDINARIO

AZIENDA ENTE NO PROFIT OPERATIVITA. La gestione è attiva a partire dall esercizio 2013

SICRA Finanziaria fleggat

Autofatture_Art.17. Indice dei Contenuti. CNA - Rete Per l Informatica. Ferrara Forlì-Cesena Ravenna Reggio Emilia

FATTURE CON REVERSE CHARGE

AUTOMOBILE CLUB ASCOLI PICENO

5531.a Incasso fattura emessa generica con ritenuta

GESTIONE AGENZIE VIAGGIO ART. 74 TER

#792 Gestione ratei e risconti

DICHIARAZIONE DI INTENTO RICEVUTE

NOTE OPERATIVE DI RELEASE

Piattaforma Applicativa Gestionale. Iva per Cassa Casi Particolari. Release 9.1

Gruppo Buffetti S.p.A. Via F. Antolisei Roma

Allegati Intrastat. Per la generazione del FILE TELEMATICO occorre procedere nell impostazione di maggiori parametri ovvero:

GESTIONE REGIME DEL MARGINE

Lavori di Fine Anno 2014 CUBE AUTOTRASPORTI CUBE AZIENDA CUBE TAGLIE & COLORI

Importazione in prima nota da file XML delle fatture elettroniche

NOTE OPERATIVE DI RELEASE. RELEASE Versione Applicativo: GECOM MULTI

#830 Gestione Intrastat

Gruppo Buffetti S.p.A. Direzione e coordinamento Dylog Italia S.p.A. Via Francesco Antolisei, Roma

Oggetto Comunicazione telematica delle operazioni di importo pari o superiore a 3.000,00 euro: gestione contabile

Comunicazione Polivalente Operazioni rilevanti ai fini I.V.A. (c.d. Spesometro)

DICHIARAZIONE DI INTENTO

INTRA Modelli servizi

Oggetto Comunicazione telematica delle operazioni di importo pari o superiore a 3.000,00 euro: gestione contabile

IL REGIME SPECIALE PER GLI AUTOTRASPORTATORI

CONSULTARE, MODIFICARE E STAMPARE I MOVIMENTI DI PRIMANOTA

8.1 [5.0.1C\9] Cespiti: Vendita di un cespite senza plusvalenza/minusvalenza

Creazione: Nuovo Anno Contabile. Indice: Nuovo anno contabile Creazione nuove serie

FATTURE WEB MANUALE PER LO STUDIO

GESTIONE DEI BENI USATI

OPENVOYAGER. Note di fine anno

S O F T W A R E G E S T I O N A L E. Manuale d uso

PIANO DEI CONTI - SOTTOCONTI

Transcript:

Fatture Intracomunitarie Pagina 1 di 8 Il documento contiene un flusso operativo per l'emissione di una fattura acquisti intracomunitaria con la conseguente rilevazione dell'autofattura. La prima operazione da effettuare è l'inserimento nell'anagrafica clienti/fornitori di un Fornitore identificato come soggetto Intracomunitario, tale specifica avviene tramite l'indicazione del "Codice ISO" dello Stato di appartenenza, in automatico la casella "Ditta Individuale" viene impostata con il valore "E - Intracomunitario". E' ora possibile effettuare la creazione automatica del CLIENTE FITTIZIO, in modo tale da poter impostare correttamente l'operazione di storno dell'iva con la rilevazione di un'autofattura. Tale creazione viene effettuata tramite l'apposito pulsante posto nella scheda "Altri dati".

Pagina 2 di 8 Il Cliente Fittizio viene creato con gli stessi identici dati del fornitore "Intracomunitario" già inserito, a questo punto è necessario impostare la casella "Ditta Individuale" con il valore "F - Fittizio". Per rendere automatico l'inserimento dell'operazione di acquisto, con la consecutiva immissione dell'autofattura e della rilevazione dell'iva a debito si consiglia la creazione delle seguenti causali contabili: Personalizzazione di un'apposita causale inerente la "Fattura di acquisto INTRA" nel campo Registro IVA inserire il valore 7 - Da portare nel reg. degli acquisti ; nel campo Tipo movimento il valore 9 - Documento non incassato o non pagato. nella casella "Pagamento/Gestione Scadenze" il valore "SP = Per registrazione che prevede l'input delle scadenze passive"; Nel campo "Codice causale concatenata" verrà agganciata una causale contabile inerente l'autofattura.

Pagina 3 di 8 L'autofattura deve essere creata impostando un'apposita causale con le seguenti caratteristiche: nel campo Registro IVA inserire il valore 1 Da portare nel reg. delle vendite ; nel campo Tipo movimento il valore 7 - Movimento solo ai fini IVA. Questa causale consentirà il riporto dell'autofattura nel registro "Vendite", sarà una causale valida solo ai fini IVA. Nel campo "Codice causale concatenata" verrà agganciata una causale contabile necessaria per stornare dal fornitore l'importo dell'iva imputata sulla registrazione di acquisto.

Pagina 4 di 8 La "Causale concatenata" deve essere creata impostando un'apposita causale con le seguenti caratteristiche: nel campo Registro IVA inserire il valore 9 - Operazione contabile (Non Soggette a IVA) ; nel campo Tipo movimento il valore 9 - Operazioni contabili anche concatenate. Nel campo ditta "Azienda di riferimento per personalizzazione conti" verrà indicata l'azienda standard in modo da poter effettuare la personalizzazione dei conti della registrazione di storno indicando in "DARE" il "Fornitore" e in "AVERE" l'iva a debito.

Pagina 5 di 8 Successivamente all'interno della Prima Nota effettuiamo l'inserimento di una normale registrazione d'acquisto con: 1. il soggetto estero alla richiesta dell'immissione del fornitore;

Pagina 6 di 8 Non appena indicato il "Totale Documento", viene visualizzata una finestra in cui poter specificare i valori di cambio per la registrazione in esame in valuta estera. Al salvataggio della fattura viene visualizzata una finestra in cui poter specificare il valore per l'aggancio al modulo INTRA; è quindi necessario stabilire se si tratta di acquisto di beni o di servizi, o se si tratta di una fattura rettificativa di operazione registrate su modelli INTRA relativi a periodi precedenti, ecc.. In automatico viene visualizzata la finestra di inserimento dei dati per l'immissione della fattura, all'interno della quale è necessario inserire i dati specifici per il modello INTRA.

Pagina 7 di 8 Confermando tale registrazione l'operazione di acquisto è stata conclusa. Registrata l'operazione di acquisto, la stessa si concatenerà alla causale "104 - AUTOFATTURA INTRA" per la rilevazione dell'autofattura. In base alle impostazioni della causale contabile, la registrazione in Prima Nota viene personalizzata in automatico nel seguente modo: nel campo Codice causale la causale Autofattura INTRA creata precedentemente; nel campo Cliente il soggetto CLIENTE FITTIZIO creato precedentemente; nel campo Totale documento lo stesso importo immesso nel documento di acquisto; nel campo Tipo il valore F - Fattura fittizia ;

Pagina 8 di 8 Registrata l'operazione di autofattura, la stessa si concatenerà alla causale "105 - RIL. IVA a DEBITO INTRA" per la rilevazione contabile dell'iva a debito sull'autofattura e lo storno dal fornitore dell'iva a credito imputata con la registrazione dell'acquisto.