I CAMBIAMENTI PUBERALI



Documenti analoghi
Rapporto con il corpo in adolescenza IL CORPO CHE CAMBIA

La Riproduzione e l Apparato Riproduttivo Umano. Tratto e parzialmente rielaborato da amedeorollo.altervista.org

La Riproduzione e l Apparato Riproduttivo Umano

Livelli gonadotropici durante la vita

VALUTAZIONE AUXOLOGICA IN ETA EVOLUTIVA

LA RIPRODUZIONE LA RIPRODUZIONE

Lo Sviluppo Fisico-Corporeo e Motorio: scaletta degli argomenti Lo sviluppo prenatale

L apparato riproduttore

Test n La struttura indicata con la lettera B rappresenta: a) un uovo b) uno zigote c) un follicolo d) un ovaia e) una cellula somatica

La pubertà sta cambiando? Paolo Brambilla ASL Milano 2 FIMP Dipartimento Formazione Permanente Lombardia

ANTONIO MAONE INDICE

L ormone della crescita, detto anche GH (dall inglese Growth Hormone), è una sostanza di dimensioni molto piccole che viene prodotta da una ghiandola

Cosa dovresti sapere sull Ipogonadismo Ipogonadotropo Congenito (CHH) e la sindrome di Kallmann (KS)

Sviluppo di fattori ereditari Influenza dell ambiente intrauterino Agenti teratogeni: fattori ambientali che causano danni permanenti nell embrione e

L adolescenza. Punti di vista sull adolescenza: Granville Stanley-Hall Adolescence (1904) L adolescenza

ADOLESCENZA E DINTORNI

IL CALCIO FEMMINILE 1

La crescita dei sistemi fisiologici del giovane calciatore

Cosa dovresti sapere sull Ipogonadismo Ipogonadotropo Congenito (CHH) e la sindrome di Kallmann (KS)

ASPETTI CLINICI Maria Cristina Meriggiola

Adolescenza: genitori e figli. Bartolomea Granieri

Tutto quello che non devi sapere per non rimanere incinta SOCIETÀ ITALIANA DI GINECOLOGIA E OSTETRICIA

MISURE DEL CORPO. Io sono il mio corpo.

COMUNICAZIONE E RELAZIONE

MATURITA UMANA E TENSIONE TRASCENDENTE. Cap. 10

POTENZA E IMPOTENZA SESSUALE

Il concetto di genere

Diventare genitori è sempre un avventura, e una

Scheda tecnica. Lady-Comp basic

Classificazioni delle Parafilie. Dr. Antonio La Torre Corso A.I.E.S. Trento, 19 aprile

Barghini G. L età evolutiva termina a 14 anni? No continua dopo i 14 anni.

Alcol: effetti sulla salute sessuale e riproduttiva della donna Modena 19 aprile 2012

L'utilizzo di strategie comunicative e degli stili relazionali per creare legami e aumentare la partecipazione alle attività della scuola

Martini, Timmons Anatomia Umana Capitolo 27

L'APPARATO RIPRODUTTORE

CORSO DI LAUREA IN PSICOLOGIA A.A. 2015/2016

FISIOLOGIA DELL APPARATO GENITALE FEMMINILE

IL RUOLO DEI GENITORI

ADOLESCENZA. La sua gestione nella Pediatria di Famiglia. Modena, 22 maggio 2012

L ADOLESCENTE E IL RAPPORTO CON IL CORPO A cura della dott.ssa Diana Fabri

LA RIPRODUZIONE IN SINTESI La riproduzione degli esseri viventi può essere di 2 tipi: agamica (o per via asessuata) o gamica (o per via sessuata)

Capire cosa si intende per adolescenza Capire quali cambiamenti avvengono in. Riflettere su come l attività sportiva può

Lezioni di Pediatria

Sana e robusta costituzione

De Agostini Scuola S.p.A. Novara. L allenamento sportivo

Modifica del Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto e del Foglio Illustrativo presentata dall'agenzia Europea per i Medicinali

Anatomia procreativa

QUESTIONARIO DI EFFICACIA DELL INCONTRO. La valutazione dovrà essere espressa in scala da 1 (per niente) a 5 (pienamente).

APPARATO RIPRODUTTORE FEMMINILE

FISIOLOGIA DELLA RIPRODUZIONE MASCHILE

APPARATO GENITALE INSIEME DI ORGANI DEPUTATI ALLA : FORMAZIONE DEI GAMETI FECONDAZIONE SVILUPPO DELL EMBRIONE E DEL FETO

OVOGENESI E CICLI FEMMINILI

Apparato riproduttore

La teoria della sessualità

LA SCOLIOSI IDIOPATICA A cura del dott. Gaetano Anania Casa di Cura Ulivella e Glicini - Firenze

PERCORSO EDUCATIVO ALL'AFFETTIVITA' E ALLA SESSUALITA'

La Riproduzione e l Apparato Riproduttivo Umano

COMPETENZA: UNA DEFINIZIONE CONDIVISA

Chirurgia delle patologie malformative mammarie

ORMONE DELLA CRESCITA (GH, o somatotropina)

Alla scoperta di me stesso

Pubertà. in Adolescenti con Disabilità. Pubertà e Controllo Ormonale in Adolescenti con Disabilità

Essere Donna oltre la malattia oncologica

DIPARTIMENTO POLITICHE ANTIDROGA. santabolizzanti? Informazioni per i giovani.

Transcript:

I CAMBIAMENTI PUBERALI

La pubertà, è quel particolare periodo della vita, in cui gli ormoni sessuali si attivano per produrre i cambiamenti corporei importanti, che consentono al ragazzo, o alla ragazza, di acquisire le funzioni sessuali proprie dell'età adulta, rendendoli in grado di avere rapporti sessuali e di procreare.

In una zona del cervello, esiste un centro direzionale (ipotalamo), che si attiva in un determinato momento, come un timer biologico, mettendo in moto il processo della pubertà. L'età di inizio di questo periodo, varia da persona a persona: indicativamente dai 10 ai 13 anni per le ragazze e dai 12 ai 14 per i ragazzi.

Questa fase, è caratterizzata da importanti modificazioni del corpo. Gli ormoni sessuali fanno sì che il corpo infantile, simile in entrambi sessi, si trasformi in quello adulto dai caratteri così nettamente differenziati. Se durante l'infanzia la crescita lenta aveva consentito lo stabilizzarsi dell'immagine corporea, al momento della pubertà, le rapide e profonde trasformazioni somatiche, possono portare ad uno stato di confusione relativo alla propria identità e al proprio corpo.

Si vede cambiare la propria immagine allo specchio,giorno dopo giorno. Ci si sente diversi dentro e cambia anche il modo di porsi con gli altri. Le trasformazioni fisiche possono,produrre ansie e preoccupazioni e a volte disorientamento: il confronto con i coetanei dallo sviluppo più precoce, può per esempio essere interpretato come indizio di una inferiorità.

Diventa importante comprendere che l'essere diversi, e perciò unici, è positivo. Ogni particolare della persona, anche se non bello, può essere apprezzato come caratteristica personale. Il punto di riferimento sono sempre gli amici e le amiche, il cui parere diventa molto importante.

Le preoccupazioni possono nascere anche quando sembra che il proprio corpo impedisca di star bene con loro. Ci si può sentire inferiori, o al contrario troppo sviluppati: il peso che aumenta,la barba che non spunta, la statura...

Ognuno ha dei modelli di bellezza ai quali vorrebbe assomigliare, tuttavia, proprio il fatto di sentirsi inadeguati rispetto a quei modelli e l'impazienza di crescere, può far agire in modo avventato, ad esempio spingendo a fare diete dimagranti forsennate o a mostrare un'attenzione ossessiva per il proprio aspetto fisico.

A volte invece possiamo essere soddisfatti dell'immagine che lo specchio ci rimanda e avere difficoltà nella vita di gruppo e nei rapporti con l'altro sesso, perchè non si è ancora abituati al proprio aspetto: si devono imparare altri gesti e altri atteggiamenti e c'è bisogno di un po' di tempo.

Lo sviluppo sessuale, avviene per tappe significative, delle quali si diventa consapevoli attraverso i segnali che il corpo invia. I più importanti sono: la capacità di erezione e di eiaculazione per il ragazzo, e le mestruazioni (menarca) per la ragazza. Grazie a questi eventi, ci si rende conto, forse per la prima volta, che i propri organi sessuali si sono modificati e hanno assunto le funzioni dell'età adulta.

LO SVILUPPO PUBERALE NELLA RAGAZZA Nella ragazza, lo sviluppo puberale dura circa 4 anni. L'età d'inizio varia da persona a persona e generalmente si colloca tra i 9 e i 15 anni. Le modificazioni del corpo seguiranno una precisa sequenza. Il primo segnale della pubertà è lo sviluppo della mammella: la ghiandola mammaria progressivamente si ingrandisce.

LO SVILUPPO PUBERALE NELLA RAGAZZA La forma e le dimensioni della mammella variano da una donna all'altra e può accadere a volte, che i due seni crescano in tempi diversi fra loro. Compaiono i primi peli pubici e inguinali. La comparsa dei peli ascellari è un fenomeno più tardivo e a volte può verificarsi anche dopo il menarca (cioè le prime mestruazioni).

LO SVILUPPO PUBERALE NELLA RAGAZZA Gli organi genitali si modificano e il corpo si rimodella. Il segnale della raggiunta maturità degli organi sessuali è la comparsa della prima mestruazione. L'età media di questo evento è 12 anni, con una variabilità che và dai 9 ai 15 anni. Tutti questi processi, a parte l'aumento della statura, possono continuare ancora per qualche tempo e si arrestano nel momento in cui si instaurano cicli mestruali regolari, con presenza di ovulazione.

LO SVILUPPO PUBERALE NELLA RAGAZZA La fecondità (capacità di procreare), può infatti stabilirsi in periodo successivo al menarca (in media avviene due anni dopo l'inizio delle prime modificazioni corporee). I primi cicli mestruali possono essere irregolari e privi di ovulazione.

LO SVILUPPO PUBERALE NEL RAGAZZO Le modificazioni del corpo nel ragazzo, di norma, iniziano a manifestarsi intorno agli 11-12 anni, anche se non esiste un'età di partenza uguale per tutti. I cambiamenti, precedono quello che da alcuni viene considerato il corrispettivo al maschile della prima mestruazione che avviene nella ragazza, cioè lo spermarca (la prima eiaculazione). Gli organi genitali aumentano di volume, e compaiono i primi peli pubici.

LO SVILUPPO PUBERALE NEL RAGAZZO Le spalle e il torace si allargano, la statura e la massa muscolare aumentano. La voce perde il timbro infantile, ed assume un tono più profondo,compare il pomo di Adamo in corrispondenza della laringe. I peli ascellari e la barba spuntano a distanza di circa due anni dai primi cambiamenti puberali.

LO SVILUPPO PUBERALE NEL RAGAZZO Il segnale della raggiunta maturità degli organi genitali maschili, è la prima eiaculazione o spermarca. Tale evento si manifesta verso i 13-14 anni e consiste nella fuoriuscita dal pene di un liquido lattigginoso (liquido seminale o sperma). Questa può verificarsi durante il sonno e viene chiamata polluzione notturna. La statura può continuare ad aumentare ancora per qualche tempo; tutti gli altri processi puberali, si esauriscono nel giro di due anni.