Scenografie Il quadrante di mare in cui si svolgerà la battaglia rappresenta schematicamente la situazione del Rio della Plata: due profili costieri chiudono i lati lunghi e sono presenti due secche nella zona centro-settentrionale del quadrante. Forze in campo tedesche L unica forza in campo tedesca é la corazzata tascabile Admiral Graf Von Spee, famosa per essere stata una terribile nave corsara al servizio del Reich. A fronte di una corazzatura non molto elevata, poteva contare su una discreta velocità (28 Nodi) e su cannoni grosso calibro, oltre che sull avanzata tecnologia di puntamento tedesca e su tubi lancia siluri. La sua missione é uscire dalla parte opposta del quadrante, cosa che storicamente il suo comandante rinunciò a fare, preferendo affondarla, perché convinto, a torto, che fossero in imminente arrivo soverchianti rinforzi inglesi. Forze in campo inglesi L incrociatore pesante Exeter e gli incrociatori leggeri gemelli Ajax e Achilles avevano caratteristiche molto simili, anche se la stazza e la potenza di fuoco favorivano la prima. Le forze inglesi non potevano competere con la potenza di fuoco, la gittata e la tecnologia della Graf Spee, ma potevano contare sul numero e sulla dotazione di siluri più buoni di quelli tedeschi e su una velocità maggiore. Tenteranno di ostacolare la corazzata tedesca cercando di ridurne la capacità di manovra a sufficienza da bloccarla.
Exeter Achilles Ajax Situazione Al comando della corazzata Graf Spee troviamo un comandante di valore medio. La disposizione iniziale della nave tedesca le permette di sfruttare due dei fattori che la rendono superiore alle tre navi inglesi: la potenza del fuoco di bordata e la gittata dei suoi cannoni. La sua velocità iniziale é 18 Nodi. Anche il comandante dell Exeter ha valore medio. Le navi inglesi sono disposte in modo da creare due poli di uguale minaccia per evitare di lasciare alla nave tedesca una possibile via di fuga. La prua é rivolta al nemico perché, contrariamente a quest ultimo, dovranno guadagnare rapidamente lo scontro ravvicinato per compensare la gittata ridotta dei loro cannoni. Inoltre, se il comandante tedesco optasse per il corridoio libero al centro del quadrante, si troverebbe sotto il fuoco incrociato di tutte e tre le unità. La loro velocità iniziale é di 20 Nodi. Admiral Graf Von Spee
Primo turno La Graf Spee avanza portando le macchine al 120%. Anche l Exeter, l Ajax e l Achilles spingono le macchine al 120% dirigendosi verso i tre corridoi lasciati liberi dalle secche.
Secondo turno La Graf Spee avanza portando di nuovo le macchine al 120% e convergendo verso il centro. Anche l Exeter, l Ajax e l Achilles spingono ancora le macchine al 120%, puntando verso il nemico.
Terzo turno La Graf Spee avanza ancora e spara una prima bordata all Exeter. La gittata é molto lunga e l Exeter molto veloce: il colpo va a vuoto. L Exeter, l Ajax e l Achilles spingono le macchine al 120%: i loro cannoni non sono ancora a gittata.
Quarto turno La Graf Spee avanza e spara con fuoco di sbarramento contro l Ajax, senza alcun risultato. Ancora le navi inglesi avanzano senza poter sparare, ma la morsa si chiude e presto anche la Graf Spee dovrà essere un bersaglio. L Exeter, leggermente più avanzato rispetto agli altri, rallenta per tentare di sferrare un attacco simultaneo con le altre unità nel prossimo turno.
Quinto turno Utilizzando una virata anticipata, la Graf Spee manovra in modo da poter sparare una bordata a distanza ravvicinata all Ajax che, messo in preordine in previsione di una mossa come questa, agisce tempestivamente mettendosi di prora (in modo da essere più difficilmente colpibile) e sparando per prima. La Graf Spee subisce un nuovo danno lieve con un malus che, sommato a quello della scarsa superficie offerta dal bersaglio e della sua velocità, fanno nuovamente uscire l Ajax incolume dall intenso fuoco. L Exeter e l Achilles non sono ancora a tiro e avanzano.
Sesto turno Le navi inglesi arrivano a tiro e concentrano il loro fuoco sulla nave tedesca causandole un danno grave con conseguente danno al timone: la Graf Spee non può più virare a sinistra.
Settimo turno Il punto struttura perso dalla Graf Spee a causa del danno grave viene recuperato, anche se il danno al timone non può essere riparato. La corazzata tedesca apre il fuoco contro le unità nemiche ma di nuovo i malus le impediscono di centrare il bersaglio; tenta anche di lanciare dei siluri ma vanno a vuoto. L Exeter, l Ajax e l Achilles la sottopongono ad un pesante fuoco che le causa un ulteriore danno grave con impossibilità di virare a destra.
Ottavo turno La Graf Von Spee rallenta per non uscire dal quadrante ma le navi inglesi non le lasciano scampo: la sottopongono ad un pesante fuoco e riescono a centrarla con 2 siluri che la colano a picco.