Achilles Ajax. Exeter

Documenti analoghi
I PIU LEGGERI DELL ARIA: DIRIGIBILI E PALLONI

Guida alla battaglia navale

Prontezza operativa e sicurezza marittima al servizio del Paese. M ARINAdella

Missione 1 Battesimo di fuoco

Classe IX A Classe IX B Classe IX C: Classe IX C-40: Classe IX D2

Sviluppo attraverso variazioni a partire dal 4 contro 2 e dal 5 contro 2

Simulazione numerica delle prove di rimorchio in acqua calma di un peschereccio. Daniele Peri, E.F. Campana

5 dadi contro lo Scafo Attacca prima il più famoso

Card names and images are trademark or copyright owned by GMT GAMES. Other content designed (008) by a Unità Impartisci un o

PHASERCITY LASER GAME

La schiacciata. la rincorsa, lo stacco, la fase aerea e ricaduta.

L atterraggio con il radar può riservare sorprese non sempre piacevoli

La resa a Passo Halfaya 17 gennaio 1942

MANOVRABILITA E GOVERNO DEL NAVIGLIO MINORE

Il segno del momento è positivo perché il corpo ruota in senso antiorario.

MOTORI. D.I.N.A.V. - i modelli della Regia Scuola Superiore Navale di Genova - IMPIANTO DI PROPULSIONE A VAPORE

Dinamica. Relazione tra forze e movimento dei corpi Principi della dinamica Conce4 di forza, inerzia, massa

FEDERAZIONE DEL SOLE. Unità iniziali: 1 Space Dock 2 Carrier 5 Forze di Terra 1 Destroyer

Presupposti per le collaborazioni nel minibasket Marco Tamantini

Ogni razza è associata a due punteggi di abilità, uno dei quali può essere scelto come bonus razziale del tuo personaggio.

Tipologie e caratteristiche strutturali. Parte 2

b) Teoria dell elica

Il vento è il movimento di una massa d'aria atmosferica da un'area con alta pressione (anticiclonica) ad un'area con bassa pressione (ciclonica)

Se il passaggio sarà invece sufficientemente profondo, allora il passatore dovrà andare sullo spigolo dal lato forte.

L.Lanceri - Dinamica della barca in acqua e nel vento 1

REGOLAMENTO GRANDE-TATTICO NAPOLEONICO

INSTRUCTIONS FOR PILOTS

La vettura ha, di serie, i più sofisticati sistemi elettronici di ausilio alla frenata e alla dinamica del veicolo:

Guida degli eroi ELFO SILVANO

Bandiera Armatore. Capacità carico. Espresso Sardegna. Il traghetto Ro-Ro ESPRESSO SARDEGNA si capovolge e cola a picco a levante dell isola Gorgona

Esercizio Esame 1. (con soluzione) Note COMPITO

ESERCITAZIONI TATTICHE PER LA SCUOLA CALCIO DALL 1>1 AL 4>2+1

Fasi costruzione S.M.S Sachsen (parte 2) Gianpaolo Cusati

7 per gli uomini 4 per le donne PISTOLA AUTOMATICA specialità olimpica Renzo Morigi Domenico Matteucci Los Angeles Roberto Ferraris Montreal

La gestione delle emergenze

CORSO DI FORMAZIONE: La cultura del Modello I.C.F. nel modello di inclusione scolastica. Il Piano Educativo Individualizzato: Un Progetto a più Mani

Comitato Provinciale di Roma. Corso Allievi Allenatori 2013 LA DIFESA. Corso Allievi Alleatori

Juniores. 30 giorni prima dell inizio della preparazione

Numeri interi (+/-) Alfabeto binario. Modulo e segno

SEGNO DIVERSO - VALORE ASSOLUTO DIVERSO SEGNO DIVERSO - STESSO VALORE ASSOLUTO

MANUALE DI GIOCO Regole sulla Formazione delle Flotta, p.21 A questa sezione va incluso un ulteriore punto: COMPENDIO DELLE REGOLE

MOBILITÀ ARTICOLARE SCAPOLO-OMERALE

Tutti gli esercizi saranno oggetto d esame

Signal Close Action Fast Play

Regole di gioco Specialità Pool Continuo

Le caratteristiche del moto. Un corpo è in moto se, rispetto ad un sistema di riferimento, cambia la posizione con il passare del tempo.

Ministero della Difesa Direzione Generale per il Personale Militare I Reparto

ESPERIMENTI DI ADDESTRAMENTO

Conquistare la palla da soli

Test di autovalutazione

REGOLE PER L USO DEL MESSERSCHMITT Me 163 KOMET

1vs1 in movimento attacco. Formula: prendere vantaggio spazio/tempo individualmente

La kinesiologia dell attacco Seconda parte

Dalla didattica della schiacciata all identificazione delle tecniche di attacco caratteristiche dei vari ruoli. Relatore : Romani Roberto

ROBORALLY. Carte Opzioni.

La difesa a zona. Francesco Castellana

SCIENZE E TECNOLOGIE APPLICATE SETTORE MARITTIMO

Kangourou della Matematica 2012 Coppa a squadre Kangourou Semifinale turno A Cervia, 5 maggio Quesiti

SCHEMI DI ATTACCO. Un attacco è caratterizzato da: Traiettoria Distanza dal palleggiatore

E certo il pericolo di collisione fino a quando dell altra nave si vedono entrambi i fanali laterali (di giorno solo la prora).

Il primo criterio di congruenza

DARE IMPORTANZA A QUESTI PARTICOLARI

ORMEGGIO E DISORMEGGIO

ARIMAR S.P.A. Presentazione Battelli Military & Professional

IL TRONO DI SPADE. ERRATA e FAQ Versione 1.0

siluri italiani caratteristiche

Le Regole in Partenza

IL METABOLISMO AEROBICO E ANAEROBICO

Le differenze nel livello dei prezzi in 20 comuni capoluogo

Censimento della popolazione



SANGUE & ROSE. Battaglie nella Guerra delle Rose Inghilterra, I Giochi dei Grandi Verona - 1 -

Kangourou Italia Gara del 15 marzo 2007 Categoria Student Per studenti di quarta o quinta della secondaria di secondo grado

La cabala di Lord Byron

FERRERO Guido Infermiere HEMS I.N.San. XIII Delegazione -Torino-

Trust Predator Manuale dell'utente

Non Solo il TITANIC Fabio Oss

1 Esercizi : il muro

- Ball handling senza scambiarsi la palla (gara 1c1 a tempo)

Comandi base fanteria 3. schermata della modalità Campagna 7. Campagna 8. schermata della modalità Multigiocatore 10.

Transcript:

Scenografie Il quadrante di mare in cui si svolgerà la battaglia rappresenta schematicamente la situazione del Rio della Plata: due profili costieri chiudono i lati lunghi e sono presenti due secche nella zona centro-settentrionale del quadrante. Forze in campo tedesche L unica forza in campo tedesca é la corazzata tascabile Admiral Graf Von Spee, famosa per essere stata una terribile nave corsara al servizio del Reich. A fronte di una corazzatura non molto elevata, poteva contare su una discreta velocità (28 Nodi) e su cannoni grosso calibro, oltre che sull avanzata tecnologia di puntamento tedesca e su tubi lancia siluri. La sua missione é uscire dalla parte opposta del quadrante, cosa che storicamente il suo comandante rinunciò a fare, preferendo affondarla, perché convinto, a torto, che fossero in imminente arrivo soverchianti rinforzi inglesi. Forze in campo inglesi L incrociatore pesante Exeter e gli incrociatori leggeri gemelli Ajax e Achilles avevano caratteristiche molto simili, anche se la stazza e la potenza di fuoco favorivano la prima. Le forze inglesi non potevano competere con la potenza di fuoco, la gittata e la tecnologia della Graf Spee, ma potevano contare sul numero e sulla dotazione di siluri più buoni di quelli tedeschi e su una velocità maggiore. Tenteranno di ostacolare la corazzata tedesca cercando di ridurne la capacità di manovra a sufficienza da bloccarla.

Exeter Achilles Ajax Situazione Al comando della corazzata Graf Spee troviamo un comandante di valore medio. La disposizione iniziale della nave tedesca le permette di sfruttare due dei fattori che la rendono superiore alle tre navi inglesi: la potenza del fuoco di bordata e la gittata dei suoi cannoni. La sua velocità iniziale é 18 Nodi. Anche il comandante dell Exeter ha valore medio. Le navi inglesi sono disposte in modo da creare due poli di uguale minaccia per evitare di lasciare alla nave tedesca una possibile via di fuga. La prua é rivolta al nemico perché, contrariamente a quest ultimo, dovranno guadagnare rapidamente lo scontro ravvicinato per compensare la gittata ridotta dei loro cannoni. Inoltre, se il comandante tedesco optasse per il corridoio libero al centro del quadrante, si troverebbe sotto il fuoco incrociato di tutte e tre le unità. La loro velocità iniziale é di 20 Nodi. Admiral Graf Von Spee

Primo turno La Graf Spee avanza portando le macchine al 120%. Anche l Exeter, l Ajax e l Achilles spingono le macchine al 120% dirigendosi verso i tre corridoi lasciati liberi dalle secche.

Secondo turno La Graf Spee avanza portando di nuovo le macchine al 120% e convergendo verso il centro. Anche l Exeter, l Ajax e l Achilles spingono ancora le macchine al 120%, puntando verso il nemico.

Terzo turno La Graf Spee avanza ancora e spara una prima bordata all Exeter. La gittata é molto lunga e l Exeter molto veloce: il colpo va a vuoto. L Exeter, l Ajax e l Achilles spingono le macchine al 120%: i loro cannoni non sono ancora a gittata.

Quarto turno La Graf Spee avanza e spara con fuoco di sbarramento contro l Ajax, senza alcun risultato. Ancora le navi inglesi avanzano senza poter sparare, ma la morsa si chiude e presto anche la Graf Spee dovrà essere un bersaglio. L Exeter, leggermente più avanzato rispetto agli altri, rallenta per tentare di sferrare un attacco simultaneo con le altre unità nel prossimo turno.

Quinto turno Utilizzando una virata anticipata, la Graf Spee manovra in modo da poter sparare una bordata a distanza ravvicinata all Ajax che, messo in preordine in previsione di una mossa come questa, agisce tempestivamente mettendosi di prora (in modo da essere più difficilmente colpibile) e sparando per prima. La Graf Spee subisce un nuovo danno lieve con un malus che, sommato a quello della scarsa superficie offerta dal bersaglio e della sua velocità, fanno nuovamente uscire l Ajax incolume dall intenso fuoco. L Exeter e l Achilles non sono ancora a tiro e avanzano.

Sesto turno Le navi inglesi arrivano a tiro e concentrano il loro fuoco sulla nave tedesca causandole un danno grave con conseguente danno al timone: la Graf Spee non può più virare a sinistra.

Settimo turno Il punto struttura perso dalla Graf Spee a causa del danno grave viene recuperato, anche se il danno al timone non può essere riparato. La corazzata tedesca apre il fuoco contro le unità nemiche ma di nuovo i malus le impediscono di centrare il bersaglio; tenta anche di lanciare dei siluri ma vanno a vuoto. L Exeter, l Ajax e l Achilles la sottopongono ad un pesante fuoco che le causa un ulteriore danno grave con impossibilità di virare a destra.

Ottavo turno La Graf Von Spee rallenta per non uscire dal quadrante ma le navi inglesi non le lasciano scampo: la sottopongono ad un pesante fuoco e riescono a centrarla con 2 siluri che la colano a picco.