IL DOPING WWW.FISIOKINESITERAPIA.BIZ
DEFINIZIONE Il ricorso a sostanze farmacologiche o pratiche e metodi illeciti per modificare la prestazione sportiva.
3 CATEGORIE 1) CLASSI DI SOSTANZE VIETATE; 2) METODI VIETATI; 3) CLASSI SOTTOPOSTE A PARTICOLARI RESTRIZIONI.
SOSTANZE VIETATE farmaci il cui uso è ASSOLUTAMENTE PROIBITO STIMOLANTI NARCOTICI AGENTI ANABOLIZZANTI DIURETICI ORMONI PEPTIDICI, MIMETICI E ANALOGHI
STIMOLANTI azione EUFORIZZANTE e RIDUZIONE del senso della FATICA. NON ci sono prove dell effettivoeffettivo miglioramento della prestazione. diversi farmaci tra i quali: ANFETAMINA EFEDRINA PSEUDOEFEDRINA RISCHI: PATOLOGIE CARDIOVASCOLARI, MORTE IMPROVVISA.
ANFETAMINE spacciate come ECSTASY o acidi (LSD) All effetto di ESALTAZIONE segue SPOSSATEZZA, IRRITABILITA, DEPRESSIONE; voglia di un altra dose per posticipare la FASE DEPRESSIVA che risulterà però AMPLIFICATA. L aumento del dosaggio porta a MANIE DEPRESSIVE, OSSESSIONI dovute alla mancanza di sonno, aspetto TRASANDATO, ALLUCINATO, SCHIZZATO. L OVERDOSE può provocare COMA, FEBBRE, CONVULSIONI, MORTE. Nello sport INIBISCONO il SENSO DELLA FATICA ed il DOLORE MUSCOLARE. Provocano DANNI ORGANICI come LESIONI CARDIACHE spesso seguite da MORTE improvvisa.
ANABOLIZZANTI stimolare la sintesi di nuove proteine e quindi AUMENTARE MASSA E FORZA MUSCOLARE Usati negli sport in cui è richiesta la FORZA ASSOLUTA E VELOCE, ultimamente anche negli sport di RESISTENZA dove però la forza ha un ruolo importante. RISCHI RISCHI: DANNI EPATICI con aumento del rischio di TUMORI; DEPRESSIONE della funzione RIPRODUTTIVA e SESSUALE nell uomo; MASCOLINIZZAZIONE della donna; ALTERAZIONE regolarizzazione pressione sanguigna; AUMENTO problemi CARDIOVASCOLARI;
STEROIDI ANABOLIZZANTI NANDROLONE; OSSANDROLONE; DHEA; CLOSTEBOLO ecc... Derivati sintetici del TESTOSTERONE, responsabile della mascolinizzazione e dello sviluppo dei tessuti. Effetti ricercati: aumento della massa e della forza,capacità di sostenere sforzi intensi e di lunga durata senza cedimenti, aumento sicurezza di sé, consapevolezza di essere robusti e muscolosi. L accrescimento di taglia, forza e potenza è correlato al seguire una dieta iperproteica e al praticare un intenso programma di allenamento. Rischi e danni: problemi al fegato, cardiaci, prostatici,immunitari. Turbe psichiche. Predisposizione a lesioni tendinee. Riduzione dei testicoli, sterilità nell uomo. Mascolinizzazione, riduzione del seno, irregolarità mestruali, perdita dei capelli, aumento dell acne e dei peli corporei nella donna. Nell adolescente,statura più bassa.
ORMONI PEPTIDICI Ormone della crescita (GH) e suoi metaboliti attivi (IGF): stimolano la sintesi proteica. Eritropoietina (EPO):stimola la produzione di globuli rossi. Usati negli sport in cui è richiesta la FORZA ASSOLUTA E VELOCE (GH - IGF), e negli sport di RESISTENZA (EPO). RISCHI: TROMBOSI - ICTUS - INFARTO. non si conoscono gli effetti a lungo termine della stimolazione del midollo (LEUCEMIA?).
METODI VIETATI AUTOEMOTRASFUSIONE Metodica non più utilizzata e soppiantata dall EPO. RISCHI: CONTAMINAZIONI INFETTIVE TROMBOSI - INFARTO - ICTUS.
CLASSI SOTTOPOSTE A PARTICOLARI RESTRIZIONI Sostanze o farmaci NON VIETATI in senso assoluto ma soggette a PARTICOLARI RESTRIZIONI d uso e/o a NOTIFICA da parte del medico. ES: CAFFEINA, CODEINA.
NARCOTICI MORFINA; CODEINA; MORFINO-SIMILI AZIONE ANALGESICA ED EUFORIZZANTE. AGISCONO SUL SISTEMA NERVOSO CENTRALE. L USO RIPETUTO PUO SVILUPPARE DIPENDENZA PSICOFISICA E SFOCIARE IN TOSSICOMANIA. POSSONO INDURRE UNO STATO DI EUFORIA TRANSITORIO CHE DIMINUISCE CON LE SUCCESSIVE SOMMINISTRAZIONI.
Doping è bello
(DELLO SPORT)