beyond Gestionale per centri Fitness Fig. 1 Menu dell applicazione La finestra del menù consente di avere accesso a tutte le funzioni del sistema. Inoltre, nella finestra del menù, sono visualizzate alcune informazioni utili: l utente che ha effettuato l ultimo accesso; l eventuale messaggio interno destinato all utente che ha effettuato l ultimo accesso. Il sistema di messaggi interni è complementare alla funzione che consente di inviare sms agli utenti, singoli oppure multipli. E prevista la funzione di auguri di buon compleanno se il momento dell ultimo accesso corrisponde al giorno/mese di nascita del cliente. Eter Biometric Technologies Srl Piazza Gramsci 3 42048 Rubiera (Reggio Emilia) - Italy Tel +39 0522 262 500 Fax +39 0522 624 688 E-mail info@eter.it Web www.eter.it
Fig. 2 Anagrafica pag. 1 Nella pagina 1 dell anagrafica è possibile gestire completamente le informazioni anagrafiche del cliente. E presente una funzione di calcolo del codice fiscale e sul codice fiscale viene effettuato un controllo per eventuale duplicazione anagrafica. Da questa funzione è possibile spedire sms (*) ai clienti oppure messaggi interni che saranno visualizzati al momento dell accesso. E prevista la funzione di stampa della scheda Cliente. (*) per utilizzare questa funzione è necessario essere dotati di connessione a Internet (ADSL) e comprare pacchetti di sms da un provider di tali servizi.
Fig. 3 Anagrafica Pag.2 La pagina 2 della scheda cliente consente di gestire molte delle attività fondamentali che ruotano attorno al cliente: contratti; appuntamenti commerciali (diversi dagli appuntamenti veri e propri che sono una sorta di organizer per gestire i servizi del centro); contatti commerciali; scheda medica; fit test (intervista periodica al cliente per verificarne il livello di soddisfazione); Nella griglia sono indicati i contratti sottoscritti dal cliente in ordine cronologico inverso. E possibile acceder ai contratti esistenti per apportare eventuali modifiche oltre che impostarne di nuovi.
Fig. 4 Gestione contratti E questa la sede dove si associano le informazioni relative al contratto al momento della stipula col cliente. Informazioni quali durata del contratto, eventuali restrizioni sugli accessi e se un contratto è associato ad un corso (nel qual caso per il controllo accessi si utilizzano gli orari del corso). Da questa pagina si accede alla funzione di gestione dei Pagamenti. E possibile stampare il contratto nonché la liberatoria in attesa del certificato medico. I contratti possono essere di due tipi: abbonamento e servizi. Il contratto di tipo servizio normalmente implica un dato numero di prestazioni (a scalare) erogabili. Se un cliente ha più di un contratto attivo al momento dell accesso il sistema propone una finestra in cui l operatore sceglie il contratto da associare all accesso. Se invece il cliente ha un solo contratto il sistema registra il suo accesso in modo silente.
Fig. 5 Pagamenti E possibile impostare fino a quattro rate per ogni pagamento associando a ciascuna rata una data di pagamento previsto ed una di pagamento effettuato. Al momento dell accesso il sistema fa fede sulla data di effettivo pagamento per controllare il diritto all accesso del cliente. E prevista una funzione di suggerimento del restante importo (nel caso di frazionamento dei pagamenti). Come molte altre informazioni delicate è necessario impostare una politica di permessi per ogni singolo utente preposto al trattamento delle informazioni relative. Questo tipo di informazione, se si acquista il modulo TLC (telecontrollo) è automaticamente uploadata sul server internet preposto per essere visibile e consultabile dal possessore di username e password.
Fig. 6 Gestione accessi Nel caso in cui il cliente abbia un solo contratto attivo, questa finestra normalmente non compare. Appare normalmente nel caso in cui il cliente abbia più di un contratto attivo, ad esempio un abbonamento ed un contratto col quale ha comprato 10 sedute di solarium. In questo caso al momento dell accesso appare la finestra dove l operatore può scegliere il tipo di contratto che il cliente usa per l accesso. Questo è importante, come nell esempio fatto, quando ci siano contratti a scalare per i quali ogni accesso corrisponde ad un utilizzo. Al momento dell accesso se nel sistema di messaggeria interna sono presenti messaggi per quel cliente, il/i messaggi vengono visualizzati nell apposita finestra della maschera principale. Ancora se il momento dell accesso corrisponde con il compleanno del cliente il sistema mostra una finestrella di auguri.
Fig. 7 Modulo SMS multipli Con questa funzione è possibile spedire SMS a tutti i clienti referenziati (e scelti) nella pagina apposita. Naturalmente per spedire SMS si utilizza un Provider Internet di tali servizi dal quale è necessario acquistare pacchetti di SMS. E necessaria quindi una connessione (possibilmente ADSL) Il servizio di acquisto degli SMS è fornito gratuitamente a chi sottoscrive il contratto di assistenza annuale. Ovviamente è possibile spedire anche un SMS direttamente ad un cliente singolo.
Fig. 8 Analisi pagamenti Sono numerose le funzioni di analisi che beyond mette a disposizione. L esempio proposto è quello relativo ai pagamenti. Dopo aver impostato le condizioni di filtro si da avvio al report che mostra tutti i pagamenti relativi. L output è a video e su carta. Dall output video è possibile esaminare lo stato di ogni singolo cliente referenziato.
SCHEMA FUNZIONE TELECONTROLLO SERVER INTERNET BEYOND ADSL NECESSARIA QUALSIASI TERMINALE CONNESSO A INTERNET Fig. 9 Telecontrollo Tutte le operazioni di interesse relative a pagamenti, contratti, ingressi e quanto altro desiderato vengono registrate, in tempo reale ed automaticamente, sul server internet predisposto. Da qualsiasi postazione internet è possibile connettersi, in piena sicurezza, tramite password e username e consultare la base dati relativa all azienda impostata. Non è possibile modificare le informazioni consultate. E necessaria una connessione ADSL per l aggiornamento automatico delle informazioni.
Note: In seguito all acquisto del gestionale il cliente acquisisce il diritto ad un anno di assistenza gratuita. A partire dal secondo anno il canone annuale di assistenza è a pagamento. L assistenza dà diritto a tutti gli aggiornamenti e miglioramenti che nel corso del tempo sono fatti all applicativo, all assistenza telefonica (telefonata a carico del cliente o tramite Skype), alla tempestività di intervento presso il cliente in caso di problemi, ed alla gratuità di interventi a soluzione di problemi chiaramente riferibili al gestionale stesso. Inoltre eventuali modifiche e/o implementazioni richieste dal cliente saranno eseguite celermente e ad una tariffa scontata. Telecontrollo: Il TLC non si acquista come prodotto ma come servizio. Il canone annuo per il servizio è indicato a listino. Con tale canone si ottengono username e password per la connessione al server sicuro del produttore dove sono visibili i dati salienti del Cliente. E prevista una sessione di analisi presso il Cliente per definire con precisione quali dati rendere visibili sul server sicuro. Eter Biometric Technologies Srl Piazza Gramsci 3 42048 Rubiera (Reggio Emilia) - Italy Tel +39 0522 262 500 Fax +39 0522 624 688 E-mail info@eter.it Web www.eter.it