BOZZA NON CORRETTA MISSIONE A NAPOLI 27 MARZO 2012 PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GIOVANNI FAVA. La seduta inizia alle

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "BOZZA NON CORRETTA MISSIONE A NAPOLI 27 MARZO 2012 PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GIOVANNI FAVA. La seduta inizia alle 19.40."

Transcript

1 1/9 MISSIONE A NAPOLI 27 MARZO 2012 PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GIOVANNI FAVA La seduta inizia alle Audizione del dottor Alberto Libeccio, direttore dell Agenzia interregionale delle dogane di Napoli, Campania e Calabria. PRESIDENTE. Saluto il nostro ospite, il dottor Alberto Libeccio. Lei sa che noi stiamo svolgendo questo ciclo di audizioni nell ambito di un approfondimento che abbiamo approntato - e che stiamo concludendo - riguardante, in modo specifico, il tema della contraffazione nel settore del tessile e della moda, anche se, in senso più esteso, la nostra Commissione d inchiesta ha affrontato un po tutte le tematiche. Abbiamo già concluso la relazione sull agroalimentare; siamo ora nella fase conclusiva per quella sui tabacchi; abbiamo, poi, una serie di approfondimenti aperti, a partire dai contributi portati finora al dibattito e che diventeranno parte integrante della nostra relazione finale, che dovremo presentare al Parlamento. Abbiamo iniziato con una serie di audizioni sul territorio siamo partiti da Firenze, adesso siamo a Napoli individuando quelle aree che possono presentare determinate criticità. Avverto, infine, il nostro ospite che della presente audizione sarà redatto un resoconto stenografico che sarà pubblicato on line e che, se lo riterrà opportuno, i lavori della Commissione potranno proseguire in seduta segreta, invitando comunque a rinviare eventuali interventi di natura riservata alla parte finale dell audizione. Do ora la parola al direttore dell Agenzia interregionale delle dogane di Napoli, Campania e Calabria, dottor Alberto Libeccio, per illustrare la vostra attività dal punto di vista operativo. Calabria. Innanzitutto, saluto tutta la Commissione. È per noi un onore essere qui questa sera, quindi, la ringrazio nuovamente per l opportunità che ci è offerta. Vi informo, intanto, che sono il direttore interregionale delle dogane: noi copriamo un territorio piuttosto vasto e complesso, che

2 comprende due regioni ad alto rischio, la Campania e la Calabria. La nostra è l unica amministrazione dello Stato caratterizzata da questa interregionalità. 2/9 PRESIDENTE. Non si fa mancare niente! Calabria. Anche il procuratore Pignatone mi ha detto - quando lo incontrai un mese fa - che non mi faccio mancare niente: in realtà, ci manca solo un altro pezzetto e poi abbiamo fatto tutto! Ci sono tre porti di grande spessore e rilevanza: Napoli, Salerno e Gioia Tauro. Io sono arrivato a Napoli nel dove mi trovo da cinque anni - e ho trovato una situazione piuttosto critica per quanto riguarda il livello dei controlli in generale. Napoli era infatti al centro di una bufera, nell occhio di un ciclone generale ed era guardata da tutti (c era stato anche l intervento dell ex Ministro Tremonti, che una mattina venne a Napoli e trovò una situazione abbastanza caotica per quanto riguardava i traffici di provenienza dalla Cina). Ci siamo organizzati e abbiamo rifatto una squadra. Purtroppo, al 31 dicembre del 2007 eravamo la maglia nera d Europa, come dogane portuali. Tra la fine del 2008 e l inizio del 2009 lo dico con grande soddisfazione e orgoglio, rappresentando tutte le donne e gli uomini che hanno lavorato con me siamo arrivati al primo posto in Europa per il tasso di positività sui controlli. Noi adesso abbiamo una positività dei controlli in porto che sfiora il 34 per cento: una positività altissima, con cui non c è paragone! PRESIDENTE. Cosa intende quando parla di positività? Calabria. Su cento containers controllati, in 34 casi abbiamo un risultato di servizio amministrativo, molto spesso penale: con positività intendo quindi dire che troviamo qualcosa. PRESIDENTE. Abbinare la positività a questo dato è difficile, però, in effetti, capisco cosa intende: è come la positività ad una malattia genetica. Calabria. Da questo punto di vista è negativo, tuttavia, questo dato dà il segno dell impegno di tutte queste persone.

3 3/9 PRESIDENTE. Mi scusi, non voglio interromperla, ma per capire meglio, vorrei farle una domanda. Il dato per cui un terzo dei vostri controlli ottiene un riscontro, in termini di sostanziale irregolarità, di qualsiasi natura essa sia, secondo lei è legato al fatto che questi porti, tra cui quello di Napoli, sono o sono stati, nel tempo considerati approdi sostanzialmente sicuri per determinati traffici, oppure è semplicemente un dato fisiologico, quindi, solo un buon risultato dell intelligence perché avete affinato metodiche particolari e speciali che vi indirizzano quasi sempre a colpire nel segno? Calabria. Credo che, in queste cose, non ci sia mai un solo ingrediente che compone la ricetta. Probabilmente, un certo trend di traffici si era indirizzato nel porto di Napoli perché si credeva che lì ci fosse una gestione un po più allegra. D altro canto, avendo anche fatto parte di gruppi di studio all interno dell Unione europea, una cosa che dissi, per esempio, ai colleghi olandesi è che in Italia c è il detto «occhio non vede, cuore non duole», un detto che alcuni applicano alla lettera. Noi abbiamo certezza di questa cosa perché, nel momento in cui abbiamo elevato il livello dei controlli, abbiamo assistito a una deviazione dei traffici verso i porti di Rotterdam e Amburgo. PRESIDENTE. Questo ci è noto, infatti è un tema che avevamo sollevato anche a livello di Unione europea, perché connesso anche al tema delle tariffe doganali tecniche, che ovviamente risentono dell attività che viene svolta. Lei ritiene, quindi, che in altri porti mi ha già risposto sostanzialmente, però le chiedo conferma dove i riscontri sono più bassi in termini di visibilità e di incidenza, ciò avvenga semplicemente perché si fanno dei controlli meno accurati? Calabria. Assolutamente sì. Non parlo solo di Rotterdam e Amburgo: aggiungerei anche Barcellona, Marsiglia, Algeciras e, tra poco, secondo me, il porto del Pireo, che sta facendo qualcosa da monitorare attentamente (oltre a Tangeri e Port Said, da sempre). PRESIDENTE. Le confermo che i riscontri che abbiamo avuto lo scorso anno, nel corso della nostra missione nell Unione europea, ci segnalavano, appunto, principalmente i tre porti di Barcellona, Rotterdam e, forse un po meno, Amburgo: questa è una questione nota anche alle autorità europee. Quindi, che fare?

4 4/9 Calabria. Che fare? Il problema è che noi abbiamo un limite in tutto questo. Sicuramente, non possiamo allinearci su certi tipi di trend perché a Barcellona stanno facendo qualcosa di diverso: una cosa del genere non è immaginabile. Noi abbiamo mantenuto un certo trend costante. Devo anche dire che, nonostante questo intensificarsi di controlli, di affinamento delle tecniche di analisi dei rischi, paradossalmente, in un panorama mondiale in cui c è stata una flessione dei traffici su tutti i porti del mondo, negli ultimi tre anni, il porto di Napoli non ha avuto flessioni, pur avendo questo tasso di positività ai controlli, perché dei traffici che non vi passavano più sono rientrati, il che è stata una cosa significativa. C è stato anche un atto significativo, che abbiamo fatto come direzione regionale di cui ho avuto modo di riferire in un audizione presso la VI Commissione permanente della Camera in materia di depositi Iva. Noi avevamo fatto un analisi dei rischi secondo cui il 78 per cento delle frodi perpetrate a livello nazionale sui depositi Iva avveniva tra Campania e Calabria. Ho, pertanto, emesso una disposizione di servizio, aiutato dalla sentenza della Cassazione che ha stabilito una ben netta demarcazione tra l Iva all importazione e l Iva nazionale o domestica, riconoscendo l Iva delle merci introdotte in deposito Iva come Iva all importazione. Questo fatto mi ha dato la stura, la possibilità per agire in una certa maniera. Abbiamo adottato, quindi, questa disposizione, che poi è stata tradotta nella modifica recente all articolo 50-bis del decreto-legge 30 agosto 1993, n. 331, dopo l audizione avuta presso la VI Commissione. Abbiamo poi assistito a una cosa significativa: dal nostro porto sono scomparse 1373 aziende che lavoravano in regime di deposito Iva. Potevamo facilmente immaginare una gravissima flessione del riscosso, che però non c è stata, anzi, abbiamo addirittura accertato un riscosso superiore, pur con 1373 aziende in meno, che peraltro non sono comparse in altre parti d Italia, il che significa che erano 1373 aziende sulla carta, che avrebbero dichiarato quel fatturato in quel momento, per poi scomparire di lì a otto o nove mesi. Questo, secondo me, ha dato la sensazione agli operatori onesti che potevano tranquillamente ritornare ad operare nel porto di Napoli: questo è il dato. PRESIDENTE. Tornando al ragionamento di prima e per restare all argomento che riguarda gli approfondimenti della nostra Commissione, vorrei farle una domanda: rispetto a quel terzo - a quel 34 per cento - di irregolarità che riscontrate, avete un idea di quante siano poi legate al tema della contraffazione o di una qualche frode commerciale sui marchi, piuttosto che ad altre tipologie ascrivibili alle tematiche che sono di interesse della Commissione?

5 5/9 Calabria. Noi abbiamo un numero esatto, che le posso fornire in maniera dettagliata. Se crede, domani le farò avere tutto il prospetto. Questa è una vecchia relazione, con dei numeri, che avevamo preparato per una presentazione fatta in alcune scuole, con cui abbiamo iniziato un discorso in tema di contraffazione. PRESIDENTE. Lei non ricorda, a grandi linee, qual è l incidenza? In genere, le irregolarità che riscontrate sono la metà, un terzo, il 10 per cento? Altrimenti, me lo riferirà in seguito: non è tenuto a dirmelo adesso. ANNA TERESA FORMISANO. Se potesse darci il dato ultimo ufficiale, sarebbe meglio! Calabria. Senza meno, l ultimo dato ufficiale sulla contraffazione, in termini di pezzi e di valore, perché dobbiamo fare un distinguo... PRESIDENTE. Mi scusi, noi però eravamo al tema delle infrazioni. Lei diceva che su un campione di cento, trentaquattro sono le infrazioni registrate, quindi, quante di queste sono più o meno ascrivibili alla contraffazione? Questo è un dato importante per noi, per capire esattamente quanto il porto di Napoli possa essere considerato strategico per questo tipo di mercato. ANDREA LULLI. Può darsi che ci siano delle infrazioni non immediatamente ricollegabili alla contraffazione, ma che poi, invece, possono esserlo: la contraffazione ha vari aspetti. Ci può essere anche un ingresso legale di merci, che successivamente entrano nel circuito della contraffazione. Calabria. Noi abbiamo riscontrato proprio questo! Abbiamo, infatti, riscontrato un trend in diminuzione della contraffazione, negli ultimi anni, un po per l intensificarsi dei controlli, un altro po perché è variata la geografia della contraffazione stessa. Questi signori hanno raffinato il sistema: oggi noi non troviamo più un container pieno di jeans contraffatti, bensì containers pieni di jeans neutri, che non hanno non solo un etichetta, ma neanche più un bottone o una cucitura. Pertanto, mentre prima riuscivamo a risalire all origine, magari anche dal solo bottone marcato in una certa maniera, ora non c è più nulla di tutto ciò: il jeans arriva puro. Quest ultimo verrà poi

6 assemblato e riceverà una finitura finale, collegandosi con altri carichi: per esempio, abbiamo intercettato un carico aereo in cui vi erano sia etichette di note griffe, sia bottoni e via dicendo. 6/9 DEBORAH BERGAMINI. Si parla anche di borse di Hermes al seguito di passeggeri! Calabria. Tutto questo materiale viene poi assemblato sul territorio, ma ciò sposta, a quel punto, la soglia di un nostro possibile intervento. ANDREA LULLI. C è poi da verificare quanta parte di quella merce vada nella filiera della contraffazione e quanta parte, invece, vada nella filiera legale! Calabria. Su questo sono perfettamente d accordo. Sulla sua analisi convengo assolutamente: tante volte ce lo siamo chiesti e ce lo stiamo chiedendo adesso, soprattutto rispetto al circuito dei prodotti farmaceutici. Abbiamo, infatti, recentemente eseguito un sequestro a Gioia Tauro di 21 milioni di pezzi contraffatti (il più grosso sequestro d Europa, da questo punto di vista): si trattava in parte di Viagra e, in parte, di un antidolorifico della Pfizer, oltre a 3 milioni di pezzi di profilattici. Ci sorge, pertanto, il dubbio che si stia creando da qualche parte un dumping farmaceutico! Noi non siamo, però, in grado di dare risposte in merito: su questo bisognerebbe fare uno studio approfondito! ANDREA LULLI. Al di là del circuito della contraffazione, che è chiaramente da reprimere, è del tutto evidente che, se c è una continuità tra i due circuiti, anche se la merce va nel circuito legale, i suoi possibili valori aggiunti sono molto elevati. Calabria. Ciò che ci ha colpito nel sequestro di questi farmaci, è che venivano tutti dagli Emirati Arabi. Allora, ci è sorto il dubbio che si possa innescare una sorta di dumping farmaceutico, da parte delle stesse case farmaceutiche che svendono il prodotto di base. È, però, un analisi da fare in maniera molto più approfondita e che, logicamente, sfugge alla linea operativa su cui noi siamo. Su tale vicenda dovrebbe esserci non solo un back office da parte dell Agenzia delle dogane, ma anche un tavolo allargato perché si tratta di una cosa molto seria. GABRIELE CIMADORO. Questi dati sui prodotti dagli Emirati Arabi sono recenti?

7 7/9 Calabria. Sì. GABRIELE CIMADORO. Non so se ricordate - diversi anni fa - lo scandalo riguardante i medicinali contraffatti ad opera di un livornese - peraltro, una persona che conoscevo - che aveva accumulato un ingente massa di prodotti medicinali falsi provenienti dalla Cina. Una volta scoperto, oltre a dovere pagare una multa ingente, sarebbe dovuto finire in galera per quarantasette anni, invece, è andato a Dubai (ciò avveniva sei o sette anni fa). Non vorrei che si trattasse dello stesso personaggio, che magari ha ora rimesso in piedi l organizzazione di un tempo. Calabria. Il sequestro di medicinali di cui parlo è avvenuto alla fine del è molto recente - e sono ancora in corso delle perizie sugli antidolorifici. Dal 2002 al 2004 sono stato direttore a Fiumicino e, in quel periodo, c era stata un attenzione particolare sugli anabolizzanti per le palestre. Si puntò tutta l attenzione sui paesi dell ex Unione Sovietica o ad essa legati. Tutti i controlli che facevamo su quei voli davano però esiti regolari: non riuscivamo a pescarne uno in difetto! Poi, per caso, una sera una funzionaria scoprì un passeggero che veniva dall Egitto. Da quel momento, abbiamo messo a segno una serie di controlli positivi dai paesi arabi e del Medioriente: gli anabolizzanti, in realtà, venivano da lì. Questo fatto non siamo mai riusciti a spiegarcelo, posto che quelli del Medioriente non sono paesi produttori di tali sostanze. ANDREA LULLI. Ci sono, però, paesi vicini - anche se non amici - che hanno una fiorente industria farmaceutica: non si sa mai! PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE LUDOVICO VICO PRESIDENTE. Direttore, al fine di inquadrare meglio il problema - come stiamo provando a fare - sarebbe molto utile se ci potesse fornire i dati della campionatura che pianificate settimanalmente (ovviamente, su ogni tipo di traffico all import). Infatti, nel primo bimestre del 2012, tutti i porti container, eccetto Gioia Tauro, hanno il segno positivo. Il più debole è quello di Napoli, oltre a quello di Gioia Tauro (per le ovvie ragioni dell uscita di Maersk, che è poi intervenuta

8 8/9 recentemente). Poiché il campionamento avviene sia sui containers sbarcati, sia su quelli in transito (anche se meno su questi ultimi, soprattutto per il transito con la Cina e i paesi extracomunitari, cioè quelli che non passano con la regolazione comunitaria) e spesso accade che nei porti dove le dogane non sono molto attente (prima non lo erano molto, ora lo sono di più) non avvengano sequestri. Come dice il direttore Peleggi, rendendo esplicito il concetto in una maniera straordinaria, quando in un porto non c è un sequestro, c è un problema di dogana. È, quindi, veramente apprezzabile come, negli ultimi anni, a campionatura, si facciano dei controlli anche sui containers in transito, i quali, in qualche modo, sono quelli che riservano le sorprese maggiori. Pertanto, se ci potrà fornire il dato statistico più aggiornato, ciò sarà molto gradito a questa Commissione, perché negli ultimi anni Napoli è tornata - se si può dire così - nell area della legalità e noi siamo molto contenti per il paese, per Napoli e anche per lei. Calabria. La ringrazio di questo. Aggiungo che, un paio di anni fa, abbiamo scoperto una cosa interessante. Intanto, Napoli raramente fa da transito: il transito è piuttosto se non tutto - sul porto di Gioia Tauro, un vero porto di transhipment dove, fino a due anni fa, c erano 4,5 milioni di containers essendo il primo porto d Europa in questo: dopodiché, è successo quanto ha detto lei. PRESIDENTE. I cinesi hanno deciso nuove destinazioni! Calabria. Esatto: i cinesi italiani hanno deciso nuove destinazioni, ciò essendo stato, dal punto di vista dell impatto lavorativo, veramente una tragedia. Quindi, Napoli sdogana, cioè accoglie importazione definitiva: su containers, ci sono sdoganamenti. PRESIDENTE. Il porto di Napoli non è di transhipment, cioè non c è la nave feeder? Lì c è lo sbarco? Calabria. Esatto, lì c è lo sbarco. Ha capito benissimo e mi sembra molto ben informato. ANNA TERESA FORMISANO. Negli ultimi tre anni lo sbarco a Napoli è in aumento o è in diminuzione?

9 9/9 Calabria. È costante: non ha avuto flessioni, se non un poco dall inizio di quest anno. ANNA TERESA FORMISANO. La provenienza è sempre la stessa? Calabria. Le provenienze sono sempre le stesse: Cina, Nordafrica, Nordamerica, Medioriente. Quelle che c erano prima sono rimaste e come volume di traffici, Napoli non ha risentito, mentre ha risentito molto Salerno, che penso abbia perso circa il 30 per cento di traffico: in un anno e mezzo ha avuto un picco verticale in negativo, sicuramente, legato anche alle vicende FIAT, perché Salerno faceva molte macchine. Sui tabacchi volevo dire che, un paio d anni fa, qui abbiamo fatto un grossissimo sequestro che ha evidenziato una nuova frontiera: la contraffazione del contrabbando! In altre parole, il massimo che si poteva avere: due in uno! Sono anche venuti i periti della Philip Morris, i quali non riuscivano a capire come, finanche sul filino che apre il pacchetto di sigarette, potesse essere riportato un marchio Philip Morris uguale all originale. PRESIDENTE. Direttore, noi la ringraziamo per il suo contributo. Evidentemente, sulle vicende del tabacco sentiremo alcune posizioni importanti, quindi, è molto probabile che avremo un altra sede d incontro. Nel frattempo, attendiamo, possibilmente entro domani, i dati aggiornati secondo la statistica della sua amministrazione. Grazie. Dichiaro conclusa l audizione. La seduta termina alle

IL MODELLO CICLICO BATTLEPLAN

IL MODELLO CICLICO BATTLEPLAN www.previsioniborsa.net 3 Lezione METODO CICLICO IL MODELLO CICLICO BATTLEPLAN Questo modello ciclico teorico (vedi figura sotto) ci serve per pianificare la nostra operativita e prevedere quando il mercato

Dettagli

Indice. 1 Il monitoraggio del progetto formativo --------------------------------------------------------------- 3. 2 di 6

Indice. 1 Il monitoraggio del progetto formativo --------------------------------------------------------------- 3. 2 di 6 LEZIONE MONITORARE UN PROGETTO FORMATIVO. UNA TABELLA PROF. NICOLA PAPARELLA Indice 1 Il monitoraggio del progetto formativo --------------------------------------------------------------- 3 2 di 6 1 Il

Dettagli

Siamo così arrivati all aritmetica modulare, ma anche a individuare alcuni aspetti di come funziona l aritmetica del calcolatore come vedremo.

Siamo così arrivati all aritmetica modulare, ma anche a individuare alcuni aspetti di come funziona l aritmetica del calcolatore come vedremo. DALLE PESATE ALL ARITMETICA FINITA IN BASE 2 Si è trovato, partendo da un problema concreto, che con la base 2, utilizzando alcune potenze della base, operando con solo addizioni, posso ottenere tutti

Dettagli

La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen

La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen Il datore di lavoro Richard Mann Circa un anno e mezzo fa, nell ambito del progetto Integrazione di persone disabili presso la Posta, abbiamo assunto una nuova

Dettagli

LE MEDIE MOBILI CENTRATE

LE MEDIE MOBILI CENTRATE www.previsioniborsa.net 2 lezione METODO CICLICO LE MEDIE MOBILI CENTRATE Siamo rimasti a come risolvere il precedente problema del ritardo sulle medie mobili Quindi cosa dobbiamo fare? Dobbiamo semplicemente

Dettagli

In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo.

In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo. In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo. Vi consiglio di seguire l intervista senza le didascalie 1

Dettagli

Facciamo un analisi di tutti i vari Cicli a partire dall attuale Intermedio iniziato l 8 giugno.

Facciamo un analisi di tutti i vari Cicli a partire dall attuale Intermedio iniziato l 8 giugno. CICLI Facciamo un analisi di tutti i vari Cicli a partire dall attuale Intermedio iniziato l 8 giugno. Partiamo dal Dax future (dati a 15 minuti): Questa sembra la situazione più probabile, con una durata

Dettagli

LA DISTRIBUZIONE DI PROBABILITÀ DEI RITORNI AZIONARI FUTURI SARÀ LA MEDESIMA DEL PASSATO?

LA DISTRIBUZIONE DI PROBABILITÀ DEI RITORNI AZIONARI FUTURI SARÀ LA MEDESIMA DEL PASSATO? LA DISTRIBUZIONE DI PROBABILITÀ DEI RITORNI AZIONARI FUTURI SARÀ LA MEDESIMA DEL PASSATO? Versione preliminare: 25 Settembre 2008 Nicola Zanella E-Mail: n.zanella@yahoo.it ABSTRACT In questa ricerca ho

Dettagli

La felicità per me è un sinonimo del divertimento quindi io non ho un obiettivo vero e proprio. Spero in futuro di averlo.

La felicità per me è un sinonimo del divertimento quindi io non ho un obiettivo vero e proprio. Spero in futuro di averlo. Riflessioni sulla felicità.. Non so se sto raggiungendo la felicità, di certo stanno accadendo cose che mi rendono molto più felice degli anni passati. Per me la felicità consiste nel stare bene con se

Dettagli

La truffa si sta diffondendo dal Canada con velocità impressionante.

La truffa si sta diffondendo dal Canada con velocità impressionante. Cari colleghi, vi volevo avvisare di questo nuovo metodo che usano i malviventi per cercare di raggirare le persone. Forse è il caso di avvisare pure le chiese di stare attenti e non fidarsi di nessuno

Dettagli

Il settore moto e il credito al consumo

Il settore moto e il credito al consumo Il settore moto e il credito al consumo Rapporto di ricerca ISPO per Marzo 2010 RIF. 1201V110 Indice 2 Capitolo 1: Lo scenario pag. 3 Capitolo 2: Il Credito al Consumo: atteggiamenti 13 Capitolo 3: Il

Dettagli

Intervista a Gabriela Stellutti, studentessa di italiano presso la Facoltà di Lettere dell Università di São Paulo (FFLCH USP).

Intervista a Gabriela Stellutti, studentessa di italiano presso la Facoltà di Lettere dell Università di São Paulo (FFLCH USP). In questa lezione abbiamo ricevuto Gabriella Stellutti che ci ha parlato delle difficoltà di uno studente brasiliano che studia l italiano in Brasile. Vi consiglio di seguire l intervista senza le didascalie

Dettagli

Helsana Assicurazioni SA, Lucerna

Helsana Assicurazioni SA, Lucerna Helsana Assicurazioni SA, Lucerna Il datore di lavoro Sandra Meier La signora F. è impiegata nella nostra azienda al servizio clienti. Lavora alla Helsana da oltre 20 anni. L ho conosciuta nel 2006 al

Dettagli

INTRODUZIONE I CICLI DI BORSA

INTRODUZIONE I CICLI DI BORSA www.previsioniborsa.net 1 lezione METODO CICLICO INTRODUZIONE Questo metodo e praticamente un riassunto in breve di anni di esperienza e di studi sull Analisi Tecnica di borsa con specializzazione in particolare

Dettagli

Camera dei Deputati 449 Senato della Repubblica. xiv legislatura disegni di legge e relazioni documenti

Camera dei Deputati 449 Senato della Repubblica. xiv legislatura disegni di legge e relazioni documenti Camera dei Deputati 449 Senato della Repubblica Camera dei Deputati 450 Senato della Repubblica Camera dei Deputati 451 Senato della Repubblica Camera dei Deputati 452 Senato della Repubblica Camera dei

Dettagli

f(x) = 1 x. Il dominio di questa funzione è il sottoinsieme proprio di R dato da

f(x) = 1 x. Il dominio di questa funzione è il sottoinsieme proprio di R dato da Data una funzione reale f di variabile reale x, definita su un sottoinsieme proprio D f di R (con questo voglio dire che il dominio di f è un sottoinsieme di R che non coincide con tutto R), ci si chiede

Dettagli

www.previsioniborsa.net COME SI ENTRA IN POSIZIONE

www.previsioniborsa.net COME SI ENTRA IN POSIZIONE www.previsioniborsa.net 5 lezione sul METODO CICLICO COME SI ENTRA IN POSIZIONE Ci sono molti modi per entrare in posizione in un mercato (future) o un titolo, ma noi dobbiamo trovare un sistema che sia

Dettagli

IL BUDGET 04 LE SPESE DI REPARTO & GENERALI

IL BUDGET 04 LE SPESE DI REPARTO & GENERALI IL BUDGET 04 LE SPESE DI REPARTO & GENERALI Eccoci ad un altra puntata del percorso di costruzione di un budget annuale: i visitatori del nostro sito www.controllogestionestrategico.it possono vedere alcuni

Dettagli

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Mentore Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Vision Creare un futuro migliore per le Nuove Generazioni Come? Mission Rendere quante più persone possibili Libere Finanziariamente Con

Dettagli

CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI

CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI 1. Vai a visitare un cliente ma non lo chiudi nonostante tu gli abbia fatto una buona offerta. Che cosa fai? Ti consideri causa e guardi

Dettagli

1.300 2.500 10.000 5.000

1.300 2.500 10.000 5.000 ORDINE DEI PREZZI RITAGLIA I CARTELLINI DEI PREZZI E INCOLLALI NEL QUADERNO METTENDO I NUMERI IN ORDINE DAL PIÙ PICCOLO AL PIÙ GRANDE. SPIEGA COME HAI FATTO A DECIDERE QUALE NUMERO ANDAVA PRIMA E QUALE

Dettagli

Claudio Bencivenga IL PINGUINO

Claudio Bencivenga IL PINGUINO Claudio Bencivenga IL PINGUINO 1 by Claudio Bencivenga tutti i diritti riservati 2 a mia Madre che mi raccontò la storia del pignuino Nino a Barbara che mi aiuta sempre in tutto 3 4 1. IL PINGUINO C era

Dettagli

Contabilità ordinaria, semplificata e altri regimi contabili

Contabilità ordinaria, semplificata e altri regimi contabili Contabilità ordinaria, semplificata e altri regimi contabili Obiettivi del corso Iniziamo, con questa prima lezione, il nostro corso dal titolo addetto alla contabilità. Si tratta di un corso base che

Dettagli

COMMISSIONE SUL CICLO RIFIUTI BOZZA NON CORRETTA 1/6

COMMISSIONE SUL CICLO RIFIUTI BOZZA NON CORRETTA 1/6 1/6 MISSIONE IN SICILIA 29 SETTEMBRE 2009 PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GAETANO PECORELLA La seduta inizia alle 15.53. PRESIDENTE. Buongiorno. La ringraziamo per la presenza e segnaliamo che dell audizione

Dettagli

A Tutti i Dipendenti R.A.S. Amministrazione CFVA Enti Agenzie - Aziende Loro Sedi

A Tutti i Dipendenti R.A.S. Amministrazione CFVA Enti Agenzie - Aziende Loro Sedi Prot. 222/2011 Cagliari 18 aprile 2011 A Tutti i Dipendenti R.A.S. Amministrazione CFVA Enti Agenzie - Aziende Loro Sedi Come preannunciato nel nostro comunicato dell 8 aprile u.s., il 15 aprile 2011 è

Dettagli

FACCIAMO I CONTI UN LIBRO BIANCO DEL PRC DI SC ANDICCI

FACCIAMO I CONTI UN LIBRO BIANCO DEL PRC DI SC ANDICCI FACCIAMO I CONTI UN LIBRO BIANCO DEL PRC DI SC ANDICCI Se ritenete di qualche interesse questo libro bianco fatelo circolare; se avete commenti, suggerimenti, osservazioni anche critiche da fare scrivere

Dettagli

Da dove nasce l idea dei video

Da dove nasce l idea dei video Da dove nasce l idea dei video Per anni abbiamo incontrato i potenziali clienti presso le loro sedi, come la tradizione commerciale vuole. L incontro nasce con una telefonata che il consulente fa a chi

Dettagli

relazionarvi su cosa sta capitando e sui progetti che stanno bambine avrebbero bisogno di essere appadrinate come dicono

relazionarvi su cosa sta capitando e sui progetti che stanno bambine avrebbero bisogno di essere appadrinate come dicono Carissimi amici, Sono appena tornato dal Paraguay, e vorrei un po relazionarvi su cosa sta capitando e sui progetti che stanno evolvendo. All hogar le cose si stanno normalizzando. Direi che le bambine

Dettagli

La Trottola. Questa è una storia vera ma, se l avessi inventata, mi premierei per la fantasia! Questo e-book fa parte della collana Punture di Vespe

La Trottola. Questa è una storia vera ma, se l avessi inventata, mi premierei per la fantasia! Questo e-book fa parte della collana Punture di Vespe Questo e-book fa parte della collana Punture di Vespe La Trottola Questa è una storia vera ma, se l avessi inventata, mi premierei per la fantasia! Questo documento è stato realizzato da MarcaturaCe.Net.

Dettagli

Class CNBC Intervista al Group CEO, Mario Greco

Class CNBC Intervista al Group CEO, Mario Greco 12/03/2015 Class CNBC Intervista al Group CEO, Mario Greco Giornalista: Dott.Greco questo bilancio chiude la prima fase del suo impegno sulla società. Qual è il messaggio che arriva al mercato da questi

Dettagli

NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT.

NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT. NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT. Con l utilizzo delle procedure di iscrizione on line la società organizzatrice ha a disposizione tutti

Dettagli

La manutenzione come elemento di garanzia della sicurezza di macchine e impianti

La manutenzione come elemento di garanzia della sicurezza di macchine e impianti La manutenzione come elemento di garanzia della sicurezza di macchine e impianti Alessandro Mazzeranghi, Rossano Rossetti MECQ S.r.l. Quanto è importante la manutenzione negli ambienti di lavoro? E cosa

Dettagli

Tatsiana: possiamo finalmente superare molti pregiudizi nei confronti degli altri, che sono diversi solo apparentemente

Tatsiana: possiamo finalmente superare molti pregiudizi nei confronti degli altri, che sono diversi solo apparentemente Buongiorno, mi chiamo Tatsiana Shkurynava. Sono di nazionalità bielorussa, vivo in Italia a Reggio Calabria. In questo breve articolo vorrei raccontare della mia esperienza in Italia. Tutto è cominciato

Dettagli

LE CIRCOLARI DELL INPS/INPDAP SULLE PENSIONI PIETRO PERZIANI. (Marzo 2012)

LE CIRCOLARI DELL INPS/INPDAP SULLE PENSIONI PIETRO PERZIANI. (Marzo 2012) LE CIRCOLARI DELL INPS/INPDAP SULLE PENSIONI DI PIETRO PERZIANI (Marzo 2012) Dopo le Circolari della F.P. e del MIUR, sono uscite quelle dell Inps/Inpdap, la n. 35 e la n. 37 del 2012; la prima è diretta

Dettagli

Capitolo 13: L offerta dell impresa e il surplus del produttore

Capitolo 13: L offerta dell impresa e il surplus del produttore Capitolo 13: L offerta dell impresa e il surplus del produttore 13.1: Introduzione L analisi dei due capitoli precedenti ha fornito tutti i concetti necessari per affrontare l argomento di questo capitolo:

Dettagli

Il trend del mercato residenziale e la performance delle agenzie di intermediazione immobiliare

Il trend del mercato residenziale e la performance delle agenzie di intermediazione immobiliare Il trend del mercato residenziale e la performance delle agenzie di intermediazione immobiliare Dati a cura di Sauro Spignoli Responsabile Osservatorio Economico Confesercenti Il mercato immobiliare, dopo

Dettagli

Intendiamo qui fare il punto della situazione, in modo più discorsivo, tenendo ben presente che con il 01/01/2012 esistono ormai due mondi:

Intendiamo qui fare il punto della situazione, in modo più discorsivo, tenendo ben presente che con il 01/01/2012 esistono ormai due mondi: DI NUOVO SULLE PENSIONI di PIETRO PERZIANI (GENNAIO 2012) Siamo intervenuti negli ultimi tempi diverse volte sulle pensioni; rimandiamo a questi articoli per una trattazione più tecnica. Intendiamo qui

Dettagli

VIAGGI E PRENOTAZIONI IN PAESI A RISCHIO: CHE FARE? PRIME RISPOSTE PER IL TURISTA IN DIFFICOLTÀ

VIAGGI E PRENOTAZIONI IN PAESI A RISCHIO: CHE FARE? PRIME RISPOSTE PER IL TURISTA IN DIFFICOLTÀ VIAGGI E PRENOTAZIONI IN PAESI A RISCHIO: CHE FARE? PRIME RISPOSTE PER IL TURISTA IN DIFFICOLTÀ Oggi assistiamo ad un turismo che vede spostarsi in ogni periodo grandi quantità di persone in ogni parte

Dettagli

Progetto Regionale HP InterAziendale Scorze d arancia amara

Progetto Regionale HP InterAziendale Scorze d arancia amara Allegato 7 RELAZIONE: IL TEST DEI RITRATTI COME STRUMENTO DI VALUTAZIONE DEL CAMBIAMENTO DELLA PERCEZIONE DELLE CONOSCENZE RELATIVE AGLI INTEGRATORI ALIMENTARI L elaborazione del modello transteorico di

Dettagli

Casa di cura e di riposo per anziani di Gundeldingen, Basilea (BS)

Casa di cura e di riposo per anziani di Gundeldingen, Basilea (BS) Casa di cura e di riposo per anziani di Gundeldingen, Basilea (BS) Werner Wassermann, datore di lavoro La signora L. lavora da noi da tanto tempo. È stata capo reparto e noi, ma anche gli altri collaboratori

Dettagli

4 3 4 = 4 x 10 2 + 3 x 10 1 + 4 x 10 0 aaa 10 2 10 1 10 0

4 3 4 = 4 x 10 2 + 3 x 10 1 + 4 x 10 0 aaa 10 2 10 1 10 0 Rappresentazione dei numeri I numeri che siamo abituati ad utilizzare sono espressi utilizzando il sistema di numerazione decimale, che si chiama così perché utilizza 0 cifre (0,,2,3,4,5,6,7,8,9). Si dice

Dettagli

Intervento Raffaella Crinelli Liberare la fantasia e dare accesso al futuro

Intervento Raffaella Crinelli Liberare la fantasia e dare accesso al futuro Intervento Raffaella Crinelli Liberare la fantasia e dare accesso al futuro Grazie mille. sono io la violenza, scusatemi tanto, spero che sia una bella violenza in realtà. Mi piaceva molto il titolo della

Dettagli

Amore in Paradiso. Capitolo I

Amore in Paradiso. Capitolo I 4 Amore in Paradiso Capitolo I Paradiso. Ufficio dei desideri. Tanti angeli vanno e vengono nella stanza. Arriva un fax. Lo ha mandato qualcuno dalla Terra, un uomo. Quando gli uomini vogliono qualcosa,

Dettagli

Capitolo 2. Operazione di limite

Capitolo 2. Operazione di limite Capitolo 2 Operazione di ite In questo capitolo vogliamo occuparci dell operazione di ite, strumento indispensabile per scoprire molte proprietà delle funzioni. D ora in avanti riguarderemo i domini A

Dettagli

Le basi della Partita Doppia in 1.000 parole Facile e comprensibile. Ovviamente gratis.

Le basi della Partita Doppia in 1.000 parole Facile e comprensibile. Ovviamente gratis. Le basi della Partita Doppia in 1.000 parole Facile e comprensibile. Ovviamente gratis. Qual è la differenza tra Dare e Avere? E tra Stato Patrimoniale e Conto Economico? In 1.000 parole riuscirete a comprendere

Dettagli

TNT IV. Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video)

TNT IV. Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video) TNT IV Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video) Al fine di aiutare la comprensione delle principali tecniche di Joe, soprattutto quelle spiegate nelle appendici del libro che

Dettagli

Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile

Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile Pagina 2 Contenuto Il progetto TIDE...4 Il manifesto TIDE...6 La nostra Dichiarazione...8 Conclusioni...12 Pagina 3 Il progetto TIDE Verso un

Dettagli

La dispersione dei prezzi al consumo. I risultati di un indagine empirica sui prodotti alimentari.

La dispersione dei prezzi al consumo. I risultati di un indagine empirica sui prodotti alimentari. La dispersione dei prezzi al consumo. I risultati di un indagine empirica sui prodotti alimentari. Giovanni Anania e Rosanna Nisticò EMAA 14/15 X / 1 Il problema Un ottimo uso del vostro tempo! questa

Dettagli

Lo shopping online: opportunità e rischi per il consumatore

Lo shopping online: opportunità e rischi per il consumatore QUESTIONARIO VERSIONE FINALE DEL 23 LUGLIO 2014 Lo shopping online: opportunità e rischi per il consumatore 1. Provincia di residenza 2. Sesso 3. Età 4. Titolo di studio Maschio 1 Femmina 2 18-24 anni

Dettagli

Buongiorno vi ringrazio nuovamente per avermi invitato sono molto lieto di assistervi nella vendita della vostra casa

Buongiorno vi ringrazio nuovamente per avermi invitato sono molto lieto di assistervi nella vendita della vostra casa A ACQUISIZIONE INCARICO PRESENTAZIONE DA 1 MINUTO Buongiorno vi ringrazio nuovamente per avermi invitato sono molto lieto di assistervi nella vendita della vostra casa Posso dare un occhiata veloce alla

Dettagli

risulta (x) = 1 se x < 0.

risulta (x) = 1 se x < 0. Questo file si pone come obiettivo quello di mostrarvi come lo studio di una funzione reale di una variabile reale, nella cui espressione compare un qualche valore assoluto, possa essere svolto senza necessariamente

Dettagli

ROADSHOW PMI CREDITO E PMI. IMPRESE, CREDITO E CRISI DELL ECONOMIA. Ricerca a cura di Confcommercio Format

ROADSHOW PMI CREDITO E PMI. IMPRESE, CREDITO E CRISI DELL ECONOMIA. Ricerca a cura di Confcommercio Format ROADSHOW PMI CREDITO E PMI. IMPRESE, CREDITO E CRISI DELL ECONOMIA Ricerca a cura di Confcommercio Format Milano 22 maggio 2009 Il 73,7% delle imprese avverte un peggioramento della situazione economica

Dettagli

UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA

UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA Tutti gli anni, affrontando l argomento della divisibilità, trovavo utile far lavorare gli alunni sul Crivello di Eratostene. Presentavo ai ragazzi una

Dettagli

Come orari con Eventi importanti per oggi ricordo:

Come orari con Eventi importanti per oggi ricordo: Vediamo di essere più precisi a livello di Trading Intraday rispetto a quanto scritto nei Report di ieri sera, alla luce dei movimenti delle prime ore di questa mattinata. Come orari con Eventi importanti

Dettagli

Lastampa.it 03.10.2013. SCUOLA 03/10/2013 Le nostre scuole? Poco internazionali Italia in ritardo negli scambi con l estero

Lastampa.it 03.10.2013. SCUOLA 03/10/2013 Le nostre scuole? Poco internazionali Italia in ritardo negli scambi con l estero SCUOLA 03/10/2013 Le nostre scuole? Poco internazionali Italia in ritardo negli scambi con l estero Il 33% degli studenti che partono scelgono destinazioni in Europa, il 24% Usa e Canada e il 23% l America

Dettagli

La relazione presenta quanto emerso dalla prima indagine condotta sugli utenti della Biblioteca Isimbardi.

La relazione presenta quanto emerso dalla prima indagine condotta sugli utenti della Biblioteca Isimbardi. INTRODUZIONE La relazione presenta quanto emerso dalla prima indagine condotta sugli utenti della Biblioteca Isimbardi. Nel corso di alcuni mesi del 2008 sono state distribuite delle schede anonime, da

Dettagli

Intervento di Mario Nava 1 alla Conferenza Le banche nell economia reale: ripensare ruoli, responsabilità, regole

Intervento di Mario Nava 1 alla Conferenza Le banche nell economia reale: ripensare ruoli, responsabilità, regole Intervento di Mario Nava 1 alla Conferenza Le banche nell economia reale: ripensare ruoli, responsabilità, regole Milano 7 ottobre 2013 Nel mio breve intervento per lanciare il dibattito vorrei dare essenzialmente

Dettagli

Vediamo l Indice Ftse-Mib (dati giornalieri aggiornati alla chiusura del 28 agosto): Volumi e Prezzi 17800 17600

Vediamo l Indice Ftse-Mib (dati giornalieri aggiornati alla chiusura del 28 agosto): Volumi e Prezzi 17800 17600 Vediamo cosa ci dice l Analisi Volumetrica alla luce dei recenti movimenti di mercato. Ricordo che questo tipo di analisi (che ho personalmente messo a punto), presuppone che i Volumi abbiano maggior rilevanza

Dettagli

TNT IV. Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video)

TNT IV. Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video) TNT IV Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video) Al fine di aiutare la comprensione delle principali tecniche di Joe, soprattutto quelle spiegate nelle appendici del libro che

Dettagli

Una semplice visita in officina con intervista

Una semplice visita in officina con intervista Una semplice visita in officina con intervista Prima il nostro magazzino era tre volte più grande. Il carpentiere metallico specializzato Yves Antoni ci parla della gestione del magazzino. Una semplice

Dettagli

Maschere a Venezia VERO O FALSO

Maschere a Venezia VERO O FALSO 45 VERO O FALSO CAP I 1) Altiero Ranelli è il direttore de Il Gazzettino di Venezia 2) Altiero Ranelli ha trovato delle lettere su MONDO-NET 3) Colombina è la sorella di Pantalone 4) La sera di carnevale,

Dettagli

U.V.P. la base del Marketing U. V. P. Non cercare di essere un uomo di successo. Piuttosto diventa un uomo di valore Albert Einstein

U.V.P. la base del Marketing U. V. P. Non cercare di essere un uomo di successo. Piuttosto diventa un uomo di valore Albert Einstein U.V.P. la base del Marketing U. V. P. Non cercare di essere un uomo di successo. Piuttosto diventa un uomo di valore Albert Einstein U.V.P. la base del Marketing U. V. P. Unique Value Propositon U.V.P.

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 20 Come scegliere il gestore telefonico CHIAVI In questa unità imparerai: a capire testi che danno informazioni sulla scelta del gestore telefonico parole relative alla scelta del gestore telefonico

Dettagli

pag. 1 Quand'ero piccolo mi ammalai: mi sentivo sempre stanco, volevo sempre bere e fare pipì

pag. 1 Quand'ero piccolo mi ammalai: mi sentivo sempre stanco, volevo sempre bere e fare pipì pag. 1 Quand'ero piccolo mi ammalai: mi sentivo sempre stanco, volevo sempre bere e fare pipì pag. 2 La mamma diceva che ero dimagrito e così mi portò dal medico. Il dottore guardò le urine, trovò dello

Dettagli

Come fare una scelta?

Come fare una scelta? Come fare una scelta? Don Alberto Abreu www.pietrscartata.com COME FARE UNA SCELTA? Osare scegliere Dio ha creato l uomo libero capace di decidere. In molti occasioni, senza renderci conto, effettuiamo

Dettagli

INTRODUZIONE AI CICLI

INTRODUZIONE AI CICLI www.previsioniborsa.net INTRODUZIONE AI CICLI _COSA SONO E A COSA SERVONO I CICLI DI BORSA. Partiamo dalla definizione di ciclo economico visto l argomento che andremo a trattare. Che cos è un ciclo economico?

Dettagli

Mario Basile. I Veri valori della vita

Mario Basile. I Veri valori della vita I Veri valori della vita Caro lettore, l intento di questo breve articolo non è quello di portare un insegnamento, ma semplicemente di far riflettere su qualcosa che noi tutti ben sappiamo ma che spesso

Dettagli

MINIGUIDA PER RISORSE SU CLASH OF CLANS

MINIGUIDA PER RISORSE SU CLASH OF CLANS MINIGUIDA PER RISORSE SU CLASH OF CLANS Visto che le richieste in chat sono sempre maggiori ed è difficile riassumere in poche righe il sistema che utilizzo per fare risorse in poco tempo, ho pensato che

Dettagli

QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE OPINIONI DEI GENITORI DEI BAMBINI CHE HANNO PARTECIPATO AL CENTRO ESTIVO A. ANALISI DI SFONDO: STRUTTURA FAMILIARE a) Da quante persone è composta la sua famiglia?

Dettagli

ASSEMBLEA GENERALE ANNUALE DEI SOCI

ASSEMBLEA GENERALE ANNUALE DEI SOCI ASSEMBLEA GENERALE ANNUALE DEI SOCI 10 GIUGNO 2011 RELAZIONE geom. MARCO DONEDA PRESIDENTE E.S.P.E. Stimati Associati e Colleghi, desidero rivolgere a tutti Voi il mio cordiale saluto. In questa relazione

Dettagli

Una risposta ad una domanda difficile

Una risposta ad una domanda difficile An Answer to a Tough Question Una risposta ad una domanda difficile By Serge Kahili King Traduzione a cura di Josaya http://www.josaya.com/ Un certo numero di persone nel corso degli anni mi hanno chiesto

Dettagli

TRUCCHI PER GIMP - Elemento a colori in foto bianco e nero

TRUCCHI PER GIMP - Elemento a colori in foto bianco e nero TRUCCHI PER GIMP - Elemento a colori in foto bianco e nero Salve Prof. Cantaro come promesso le mando un altro articolo da poter inserire nelle sue guide. Questa volta però a differenza dell'ultima,ho

Dettagli

Una semplice visita in officina con intervista

Una semplice visita in officina con intervista Una semplice visita in officina con intervista Si sa da subito quale sarà il costo esatto. Per me questo è importante. Il carpentiere metallico specializzato Bernhard Nikiel ci parla dei prezzi fissi.

Dettagli

La verità sulle immissioni in ruolo del Ministro Moratti

La verità sulle immissioni in ruolo del Ministro Moratti La verità sulle immissioni in ruolo del Ministro Moratti Il Ministro ha ripetutamente affermato di: avere effettuato oltre 150.000 immissioni in ruolo nella scuola avere provveduto ad un numero di assunzioni

Dettagli

LA LEGGE DEI GRAFICI THE LAW OF CHARTS DI JOE ROSS

LA LEGGE DEI GRAFICI THE LAW OF CHARTS DI JOE ROSS LA LEGGE DEI GRAFICI THE LAW OF CHARTS DI JOE ROSS FORMAZIONI 1-2-3 HIGHS AND LOWS Un tipico 1-2-3 high si forma alla fine di un trend rialzista. Tipicamente, i prezzi faranno un massimo finale (1), procederanno

Dettagli

Analisi settimanale N1 Settimana 24-29 settembre

Analisi settimanale N1 Settimana 24-29 settembre Analisi settimanale N1 Settimana 24-29 settembre MERCATO AZIONARIO Il mercato azionario sta sperimentando un forte trend al rialzo, che tuttavia potrebbe subire una pausa di qualche settimana. Il grafico

Dettagli

INDICE. Capitolo A. Lo stato patrimoniale e il conto profitti e perdite pag.7. Capitolo B. L attivo e il passivo dello stato patrimoniale

INDICE. Capitolo A. Lo stato patrimoniale e il conto profitti e perdite pag.7. Capitolo B. L attivo e il passivo dello stato patrimoniale INDICE Introduzione dell autore pag.4 Parte prima: Capire i bilanci e gli indicatori di redditività Capitolo A. Lo stato patrimoniale e il conto profitti e perdite pag.7 Capitolo B. L attivo e il passivo

Dettagli

La gestione delle emozioni: interventi educativi e didattici. Dott.ssa Monica Dacomo

La gestione delle emozioni: interventi educativi e didattici. Dott.ssa Monica Dacomo La gestione delle emozioni: interventi educativi e didattici Dott.ssa Monica Dacomo Attività per la scuola secondaria di I grado Chi o cosa provoca le nostre emozioni? Molti pensano che siano le altre

Dettagli

Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Università di Genova MATEMATICA Il

Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Università di Genova MATEMATICA Il Lezione 5:10 Marzo 2003 SPAZIO E GEOMETRIA VERBALE (a cura di Elisabetta Contardo e Elisabetta Pronsati) Esercitazione su F5.1 P: sarebbe ottimale a livello di scuola dell obbligo, fornire dei concetti

Dettagli

FAQ sui solleciti RED pag. 1/5

FAQ sui solleciti RED pag. 1/5 FAQ sui solleciti RED pag. 1/5 1. Una contribuente ha ricevuto il sollecito con cui gli chiedono il reddito del coniuge. Nella stringa risulta stato civile vedova e mi indica reddito del coniuge assente.

Dettagli

Il concetto di Dare/Avere

Il concetto di Dare/Avere NISABA SOLUTION Il concetto di Dare/Avere Comprendere i fondamenti delle registrazioni in Partita Doppia Sara Mazza Edizione 2012 Sommario Introduzione... 3 Il Bilancio d Esercizio... 4 Stato Patrimoniale...

Dettagli

SERVIZIO DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE ON LINE (SERVIZIO ATTIVO IN TUTTA ITALIA)

SERVIZIO DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE ON LINE (SERVIZIO ATTIVO IN TUTTA ITALIA) SERVIZIO DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE ON LINE (SERVIZIO ATTIVO IN TUTTA ITALIA) Devi presentare la dichiarazione di successione all' agenzia delle entrate e non sai come fare? Premesso che la dichiarazione

Dettagli

PROCEDURA INVENTARIO DI MAGAZZINO di FINE ESERCIZIO (dalla versione 3.2.0)

PROCEDURA INVENTARIO DI MAGAZZINO di FINE ESERCIZIO (dalla versione 3.2.0) PROCEDURA INVENTARIO DI MAGAZZINO di FINE ESERCIZIO (dalla versione 3.2.0) (Da effettuare non prima del 01/01/2011) Le istruzioni si basano su un azienda che ha circa 1000 articoli, che utilizza l ultimo

Dettagli

Previndai - Giornata della Previdenza

Previndai - Giornata della Previdenza Previndai - Giornata della Previdenza Milano, 17 maggio 2013 Lucidi a supporto dell intervento di Giuseppe Corvino Rendimenti GS dal 1993 ad oggi Rendimenti GS dal 2000 ad oggi Rendimento della gestione

Dettagli

Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale

Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale Ins: nel laboratorio del Libro avevamo detto che qui, nel laboratorio multimediale, avremmo cercato qualcosa

Dettagli

SISTEMA di GESTIONE QUALITÀ Non Conformità ed Efficacia delle Azioni Correttive Preventive

SISTEMA di GESTIONE QUALITÀ Non Conformità ed Efficacia delle Azioni Correttive Preventive SISTEMA di GESTIONE QUALITÀ Non Conformità ed Efficacia delle Azioni Correttive Preventive Il sistema di gestione della qualità a cui mi riferisco è quello relativo alla norma ISO-9001:2000. Prima di entrare

Dettagli

730, Unico 2013 e Studi di settore Pillole di aggiornamento

730, Unico 2013 e Studi di settore Pillole di aggiornamento 730, Unico 2013 e Studi di settore Pillole di aggiornamento N. 30 05.07.2013 Liquidazione di srl e presentazione di Unico Categoria: Sottocategoria: Scadenze Nelle società di capitali la fase di è un procedimento

Dettagli

I GRUPPI TRANSFRONTALIERI.

I GRUPPI TRANSFRONTALIERI. I GRUPPI TRANSFRONTALIERI. 1. Premessa. Per effetto della globalizzazione dei mercati è sempre più frequente la creazione di gruppi transfrontalieri, di gruppi cioè in cui le diverse imprese sono localizzate

Dettagli

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO ESERCIZI PUNTATA N 4 GLI UFFICI COMUNALI A cura di Marta Alaimo Voli Società Cooperativa - 2011 GLI UFFICI COMUNALI DIALOGO PRINCIPALE A- Buongiorno. B- Buongiorno. A- Scusi

Dettagli

La carriera universitaria e l inserimento nel mondo del lavoro dei laureati in Ingegneria dei Materiali

La carriera universitaria e l inserimento nel mondo del lavoro dei laureati in Ingegneria dei Materiali La carriera universitaria e l inserimento nel mondo del lavoro dei laureati in Ingegneria dei Materiali Studenti che hanno conseguito la laurea specialistica nell anno solare 2009 Questa indagine statistica

Dettagli

La crisi del sistema. Dicembre 2008 www.quattrogatti.info

La crisi del sistema. Dicembre 2008 www.quattrogatti.info La crisi del sistema Dicembre 2008 www.quattrogatti.info Credevo avessimo solo comprato una casa! Stiamo vivendo la più grande crisi finanziaria dopo quella degli anni 30 La crisi finanziaria si sta trasformando

Dettagli

Calcolo del Valore Attuale Netto (VAN)

Calcolo del Valore Attuale Netto (VAN) Calcolo del Valore Attuale Netto (VAN) Il calcolo del valore attuale netto (VAN) serve per determinare la redditività di un investimento. Si tratta di utilizzare un procedimento che può consentirci di

Dettagli

VALORE DELLE MERCI SEQUESTRATE

VALORE DELLE MERCI SEQUESTRATE La contraffazione in cifre: NUOVA METODOLOGIA PER LA STIMA DEL VALORE DELLE MERCI SEQUESTRATE Roma, Giugno 2013 Giugno 2013-1 Il valore economico dei sequestri In questo Focus si approfondiscono alcune

Dettagli

Giacomo Bruno RENDITE DA 32.400 AL MESE!

Giacomo Bruno RENDITE DA 32.400 AL MESE! Giacomo Bruno RENDITE DA 32.400 AL MESE! Report collegato a: FARE SOLDI ONLINE CON GOOGLE Il programma per inserire annunci pubblicitari su Google - Mini Ebook Gratuito - INVIALO GRATIS A TUTTI I TUOI

Dettagli

L Open Source un mondo che forse dovresti conoscere? Viaggio alla scoperta dell open source e le sue caratteristiche.

L Open Source un mondo che forse dovresti conoscere? Viaggio alla scoperta dell open source e le sue caratteristiche. L Open Source un mondo che forse dovresti conoscere? Viaggio alla scoperta dell open source e le sue caratteristiche. Le licenze Cosa è la licenza? licenza o contratto d'uso è il contratto con il quale

Dettagli

L albero di cachi padre e figli

L albero di cachi padre e figli L albero di cachi padre e figli 1 Da qualche parte a Nagasaki vi era un bell albero di cachi che faceva frutti buonissimi. Per quest albero il maggior piacere era vedere i bambini felici. Era il 9 agosto

Dettagli

I giudizi sull esperienza universitaria

I giudizi sull esperienza universitaria . I giudizi sull esperienza universitaria Tra i laureati si rileva una generale soddisfazione per l esperienza universitaria nei suoi diversi aspetti. Sono molto apprezzati il corso di studio inteso come

Dettagli

RESOCONTO STENOGRAFICO

RESOCONTO STENOGRAFICO 1/6 CAMERA DEI DEPUTATI SENATO DELLA REPUBBLICA COMMISSIONE PARLAMENTARE DI INCHIESTA SULLE ATTIVITÀ ILLECITE CONNESSE AL CICLO DEI RIFIUTI E SU ILLECITI AMBIENTALI AD ESSE CORRELATI RESOCONTO STENOGRAFICO

Dettagli

Osservatorio 2. L INDUSTRIA METALMECCANICA E IL COMPARTO SIDERURGICO. I risultati del comparto siderurgico. Apparecchi meccanici. Macchine elettriche

Osservatorio 2. L INDUSTRIA METALMECCANICA E IL COMPARTO SIDERURGICO. I risultati del comparto siderurgico. Apparecchi meccanici. Macchine elettriche Osservatorio24 def 27-02-2008 12:49 Pagina 7 Osservatorio 2. L INDUSTRIA METALMECCANICA E IL COMPARTO SIDERURGICO 2.1 La produzione industriale e i prezzi alla produzione Nel 2007 la produzione industriale

Dettagli