Cos'è il Mobile Marketing

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Cos'è il Mobile Marketing"

Transcript

1 MOBILE MARKETING

2 Cos'è il Mobile Marketing Il mobile marketing è l insieme di tutte quelle attività di marketing orientate ai dispositivi mobili come smartphone, tablet, phablet e wearable device come occhiali (Google glasses) e orologi (Samsung gear, Apple watch). La maggioranza degli accessi ad internet oggi avviene sempre più da dispositivo mobile piuttosto che da computer e anche di tempo speso ogni giorno sui questi device aumenta sensibilmente mentre diminuisce quello su tv, radio, carta stampata,ecc.

3 Mobile marketing in Italia Uno studio dell Osservatorio Mobile Marketing & Service del Politecnico di Milano, pubblicato a gennaio 2015, stima in quindici milioni le persone che nel nostro Paese si collegano ad internet tramite smartphone, a cui va aggiunto il milione e mezzo di utenti che si connette con il tablet, per l impressionante totale di 16,4 milioni di utenti giornalieri. Non sorprende leggere che lo smartphone è utilizzato dalle fasce più giovani comprese fra i 18 e i 24 anni, di cui il 60% utilizza solo tale dispositivo nell arco della giornata.

4 E-Commerce e Mobile in Italia L utilizzo dello smartphone per gli acquisti online è in crescita così come ormai è diventata una prassi cercare informazioni sui prodotti e prezzi dal proprio dispositivo mobile prima di fare l acquisto in un negozio. Alle aziende, quindi, serve una strategia che implementi la possibilità di contattare il proprio pubblico attraverso i dispositivi mobili, creando così una relazione unica con i propri clienti. Le aziende hanno così l opportunità di: farsi conoscere fare un offerta mirata ai propri utenti in risposta ai loro reali bisogni e necessità, nei tempi e nei modi che preferiscono ricevere dei feedback in tempo reale

5 Sito aziendale e Mobile Marketing Per poter sfruttare al meglio tutte le potenzialità del mobile marketing il sito aziendale deve essere perfettamente navigabile dai dispositivi mobili, ovvero mobile friendly, e cercare di mettere in evidenza le icone dei social network affinché l utente, cliccandoci sopra, abbia la possibilità di instaurare un rapporto diretto con l azienda.

6 Mobile e APP Marketing Sarà necessario per un'azienda sviluppare un app? Dipende dalle esigenze. L app può essere utile nel caso in cui sia necessario personalizzare più dettagliatamente la user experience, inviare notifiche ai propri utenti, rendere disponibili contenuti offline, offrire maggiore interattività e una grafica più accattivante. Queste funzionalità possono effettivamente costituire un ottimo vantaggio competitivo sui concorrenti. Ma i costi per la realizzazione di un app e la sua promozione sono comunque ancora piuttosto alti. Un azienda con un budget limitato può invece concentrarsi sullo sviluppo di un sito ottimizzato per il mobile, accessibile comunque da ogni dispositivo e sempre raggiungibile dai motori di ricerca, sollevando l utente dall onere di scaricarsi un altra app sul proprio device.

7 Cos è l app? immediatezza e comodità: non si deve aspettare che il browser si apra e si può fare subito una ricerca perché l app è disponibile in pochi secondi; personalizzazione: un app è infinitamente personalizzabile, soprattutto se è native; quelle ibride o realizzate con HTML5 sono meno costose, ma con qualche limite in più, interazione: con le notifiche push l interazione è bidirezionale, da e verso l utente e senza neanche aprire l app, perché appaiono direttamente sullo schermo mentre la stessa app è in background; localizzazione: con la geolocalizzazione (GPS) si può sempre sapere dove si trova l utente ed interagire con lui anche con ibeacon e NCF.

8 L app e il mobile payment Un app può essere anche uno strumento di mobile payment con soluzioni più avanzate rispetto al mobile web. Solitamente questo tipo di app viene utilizzata per ricaricare il telefono, acquistare app o contenuti in app dagli appositi store come Play Store di Google per Android o l App Store di Apple per ios. Le app più scaricate restano comunque Facebook, Google Maps e le previsioni Meteo.

9 Il Mobile e le sue Piattaforme Per il mobile esistono diverse piattaforme: Apple per ios Google per Android Microsoft con Windows Phone Blackberry con Blackberry OS Come si può notare dall immagine a sinistra, Android è sicuramente il sistema più diffuso ma ios è il più rilevante, sia per via degli utenti più consapevoli che per ragioni storiche (ios è nato prima). Le dinamiche di utilizzo sono molto diverse, così come sono diversi i target di utenza e la risposta alle campagne di marketing.

10 Tecnologie mobile marketing Le tecnologie principalmente utilizzate per il mobile marketing hanno parecchio a che fare con l app marketing: Notifiche Push Geolocalizzazione ibeacons, NCF, QR code Realtà aumentata Second Screen & Smart TV Tenuto conto che possono essere usate singolarmente o combinate fra loro, l azienda può: mandare un offerta ed un reminder dell offerta tramite SMS twittare un e-voucher che, per essere ottenuto, richiedendo un retweet usare Push message per comunicare con gli utenti geolocalizzare le offerte far sì che gli utenti usino Facebook o Twitter per loggarsi ottimizzare la presenza sui social media lanciare un app

11 Il Mobile Messaging In generale il mobile messaging permette di inviare offerte mirate con lo scopo sia di incrementare il numero delle persone che frequentano il punto vendita che di aumentare le vendite e lo scontrino medio di chi fa acquisti nel negozio fisico o online. Il contenuto del messaggio può quindi riferirsi a offerte, promozioni e buoni spesa, ma anche informare gli utenti di nuovi servizi a loro disposizione, dei punti fedeltà ottenuti e dei relativi premi che possono ottenere, offrendo così un servizio altamente personalizzato.

12 SMS e Call-to-action Un SMS può contenere solo 160 caratteri e quindi in poche battute deve trasmettere una call to action che permette di collegarsi ad un sito (naturalmente ottimizzato per il mobile) o chiamare un numero di telefono. Ricordiamoci però che alle persone non piace ricevere messaggi non richiesti, quindi vanno rivolti solo agli utenti già fidelizzati e profilati evitando di inviare messaggi che non coincidono con le loro esigenze.

13 Geolocalizzazione Particolare attenzione va data alla geolocalizzazione che identifica la posizione geografica di un utente tramite un dispositivo mobile dotato di GPS, sempre che l utente abbia prestato il proprio consenso. Con la geolocalizzazione è possibile informare l utente di servizi e prodotti nelle sue vicinanze. Ci sono servizi e social che si sono affermati proprio sfruttando questa funzionalità, come FourSquare, Google Places e Groupon Now.

14 ibeacon e Mobile Marketing Altro strumento utilizzato per fare mobile marketing è l ibeacon, ideato da Apple ma disponibile anche per Android. L ibeacon usa la tecnologia Bluetooth 4.0 per il trasferimento dati su mobile e normalmente viene impiegato all interno di spazi chiusi. Una volta avvenuta la connessione con un applicazione ibeaconready predisposta dalle attività commerciali, è possibile ricevere contenuti in base al contesto in cui ci si trova. Quando l utente entra nel negozio, potrà ricevere un messaggio di benvenuto sull applicazione, una guida per utilizzare l ibeacon, un eventuale sconto su un prodotto o una categoria di prodotti.

15 ibeacon e Mobile Marketing Il Bluetooth mette in comunicazione l ibeacon con lo smartphone e questo permette all azienda di inviare all utente informazioni utili riferite al prodotto che sta osservando. Alternative a questo sistema sono l NCF, con la differenza che l NCF garantisce una connessione ad una distanza massima di 20 centimetri, mentre con l ibeacon si possono raggiungere anche 50 metri di distanza tra dispositivo ricevente e antenna dedicata. Altre tecnologie che offrono buoni risultati nel mobile marketing sono il QR code e la Realtà Aumentata.

16 NFC La teconologia NFC è, al momento, la più diffussa, infatti i suoi chip sono già presenti su molti prodotti come ad esempio macchine fotografiche e action cam; il Near Field Communication (NFC) permette anche di pagare nelle attività commerciali semplicemente avvicinando lo smartphone ad un rilevatore, facendo poi un clic sul dispositivo mobile per attivare la transazione ( instant payment ).

17 Quick Response Code Il QR (Quick Response) code è una sorta di codice a barre bidimensionale che può essere letto dagli smartphone (scaricando l app idonea) e al cui interno sono memorizzate alcune informazioni (al massimo 4296 caratteri alfanumerici) come link a siti, dati di contatto, numeri di telefono, informazioni integrative su prodotti, concorsi a premio, promozioni, manifestazioni ed eventi.

18 Realtà Aumentata La realtà aumentata invece è una realtà arricchita da percezioni sensoriali che ci vengono inviate tramite dispositivi mobili dotati di webcam. Si tratta di informazioni multimediali che vengono aggiunte o, in taluni casi sottratte, a quelle normalmente disponibili per presentare un prodotto, un servizio, un luogo o una persona in maniera più utile. Affinché il mobile marketing funzioni, i dispositivi mobili devono essere dotati sia di GPS che di un collegamento Internet che riceva i dati in tempo reale: il device inquadra l ambiente circostante e al mondo reale vengono sovrapposti contenuti, come informazioni aggiuntive per alcuni prodotti, punti di interesse in certi luoghi, ecc.

19 Mobile Payment Nell ambito del mobile payment, troviamo il Proximity Mobile Payment che va ad incentivare le vendite dei negozi offrendo un opzione in più di pagamento. Dopo aver associato la carta di credito al cellulare, si possono infatti eseguire pagamenti direttamente sul punto vendita, avvicinando lo smartphone al Pos e sfruttando la tecnologia NCF. C è anche chi per pagare utilizza il QR code (servizio offerto da alcune banche), la geolocalizzazione (es. per pagare un parcheggio con un app) o gli ibeacons, anche se questi ultimi ad oggi non riescono ad offrire un elevato livello di sicurezza.

20 Mobile Advertising Planning

21 Mobile Advertising Planning La campagna a seconda del tipo di interazione dell utente può essere un click verso un numero di telefono, un sito mobile, una landing page, un volantino, un video, un form e per quanto riguarda la profilazione dell utente oggi la tecnologia consente di filtrare l audience per: luogo: stato, regione, città, device: smartphone, tablet marca di device: Samsung, LG, ecc.. sistema operativo:ios, Android, ecc... categorie di siti o singoli siti L avvento delle DMP (data-management platform) ha poi offerto nuove opportunità di targeting volte a creare cluster caratterizzati ad esempio da uno stesso comportamento, dagli stessi interessi.

22 Vantaggi del mobile advertising Raggiungere con precisione il target di mercato desiderato: il mobile marketing permette di raggiungere un pubblico altamente mirato; i dispositivi mobili sono portati con sè in ogni momento e così l azienda e i clienti possono controllare i messaggi di marketing e le campagne in tempo reale. Customer Relationship Management bidirezionale: poiché i consumatori sono generalmente molto attaccati al loro smartphone, il mobile marketing è percepito come amichevole e se lacomunicazione diventa bidirezionale è possibile stabilire una relazione forte tra gli utenti e i loro marchi preferiti.

23 Vantaggi del mobile advertising Promuovere campagne mobile a prezzi inferiori: il mobile marketing ha un CPM molto più basso rispetto ad altri canali di marketing tradizionali ed è facile da integrare con altri canali (come TV, radio, stampa e social media). Generare un più alto tasso di risposta: è circa cinque volte più efficace rispetto ad una campagna di marketing. Questo si traduce in un maggiore ritorno sugli investimenti. Raccogliere i dati dei clienti in maniera accurata e pertinente: è un modo proficuo per acquisire e mantenere i dati dei clienti. I database che utilizzano i numeri di telefono come ID univoci sono più efficaci perché le persone tendono generalmente a mantenere il proprio numero per un periodo di tempo più lungo rispetto ai loro indirizzi di posta elettronica.

24 Vantaggi del mobile advertising Avere una conversazione rilevante con gli utenti attraverso servizi basati sulla localizzazione: utilizzare le informazioni geografiche di un cliente attraverso la geolocalizzazione (LBS), può dare origine ad una conversazione personalizzata con i clienti stessi sulla base di quello che stanno facendo in quel momento. Queste informazioni possono essere raccolte attraverso Bluetooth, codici QR, o NFC. Tuttavia, tutto ciò non può avvenire senza il consenso dell utente stesso alla geolocalizzzazione.

25 Specializzati in Mobile Marketing MOBILE MARKETING DAI UN'OCCHIATA AI NOSTRI CORSI: INFORMATI SUI NOSTRI MASTER SPECIALIZZATI NEL DIGITALE MASTER DIGITAL MARKETING PRESENTAZIONE ON-LINE CORSO MOBILE MARKETING

26 AUTORE Mi sono laureata in Economia e Commercio con Specialistica in Marketing e ho lavorato per diversi settori sempre nell'area Commerciale e di Marketing, sia in Italia che all'estero. Attualmente frequento il Master in Digital Marketing in DIGITALCOACH.IT per aggiornarmi sul nuovo mondo del Marketing Digitale e integrarlo con le conoscenze ed esperienze già acquisite. PILAR BLANCO RAYNAL Questo E-Book è stato scritto come parte della Work-Experience nel Team di Inbound Marketing per offrire informazioni sul Mondo Digitale. Ringrazio DIGITAL-COACH.IT per insegnarmi il mondo Digitale, il docente Giovanni Rasulo e miei colleghi Sonia Recalcati, Fulvio Re e Raffaela La Carbonara per la loro utile collaborazione.

COMUNICA, PROMUOVI, VENDI.

COMUNICA, PROMUOVI, VENDI. d i s p o s i t i v i COMUNICA, PROMUOVI, VENDI. CENTRI ESTETICI SALONI PARRUCCHIERI SPA/MEDICAL SPA BEAUTY FARM SOLARIUM CENTRI DIMAGRIMENTO SERVIZI ON-LINE mybooker mette a disposizione una serie di

Dettagli

IN UNO SPAZIO PRECISO. IN UN MOMENTO PRECISO. CONTENUTI PRECISI. PIATTAFORMA HOONEY

IN UNO SPAZIO PRECISO. IN UN MOMENTO PRECISO. CONTENUTI PRECISI. PIATTAFORMA HOONEY / HOONEY PLATFORM IN UNO SPAZIO PRECISO. IN UN MOMENTO PRECISO. CONTENUTI PRECISI. PIATTAFORMA HOONEY 01 Promuovere la propria azienda comunicando con media nuovi come, quando, ma soprattutto dove vuoi.

Dettagli

Marta Valsecchi. Direttore Osservatorio Internet Media della School of Management Politecnico di Milano

Marta Valsecchi. Direttore Osservatorio Internet Media della School of Management Politecnico di Milano Marta Valsecchi Direttore Osservatorio Internet Media della School of Management Politecnico di Milano Mobile Advertising e Mobile Commerce: le dinamiche in atto e i trend del mercato Marta Valsecchi Direttore

Dettagli

Mobile Loyalty Suite

Mobile Loyalty Suite Mobile Loyalty Suite Caratteristiche dell offerta Mobile Loyalty Suite è la soluzione di mobile loyalty che Olivetti propone integrata con le proprie soluzioni per il PoS. E modulare, scalabile e personalizzabile

Dettagli

Web Marketing. Graphic design

Web Marketing. Graphic design Web Marketing Graphic design Web Marketing www.e-seo.it Catalogo 7/2013 2013 - e-max info@e-max.it Se puoi, non stampare questo catalogo; goditelo in PDF. E-seo, semplicemente primi Servizi di web marketing

Dettagli

epersonam, il tuo gestionale socio-sanitario, ora tutto incluso da 0,24 a 0,075 per posto letto al giorno!

epersonam, il tuo gestionale socio-sanitario, ora tutto incluso da 0,24 a 0,075 per posto letto al giorno! la tua idea di gestionale cloud! ipad PRIMO: 100gr. SECONDO: 150gr CONTORNO: 150gr FRUTTA: 100gr FARMACO RIABILITAZIONE epersonam, il tuo gestionale socio-sanitario, ora tutto incluso da 0,24 a 0,075 per

Dettagli

ibiscontrino semplifica la gestione del tuo punto vendita App Ios/Android + Stampante fiscale Epson FP81II

ibiscontrino semplifica la gestione del tuo punto vendita App Ios/Android + Stampante fiscale Epson FP81II ibiscontrino semplifica la gestione del tuo punto vendita + App Ios/Android + Stampante fiscale Epson FP81II 1 MANUALE D UTILIZZO Versione 1.0.3 2 1 ACCESSO ALL APPLICAZIONE ibiscontrino si apre richiedendo

Dettagli

Privacy(Policy( DAF(al. ( 2.(Tipologia(di(dati(raccolti#

Privacy(Policy( DAF(al. ( 2.(Tipologia(di(dati(raccolti# Privacy(Policy( DAF(al. ( Lapresenteprivacypolicy(diseguito,"PrivacyPolicy )siriferiscealsitohttp://www.dafal?bio.it/, compreseleareededicateeriservateadutentiregistrati(diseguito, Sito oppure SitoWeb

Dettagli

Manuale Utente. Campanello WiFi Trilly. Indice

Manuale Utente. Campanello WiFi Trilly. Indice Manuale Utente Campanello WiFi Trilly Indice TRILLY NEW Capitolo 1 Introduzione... 3 Panoramica...3 Rapida Scheda Tecnica...4 Descrizione Fronte...4 Descrizione Retro...5 Capitolo 2 Applicazione... 6 Capitolo

Dettagli

PIATTAFORME INTERACTIVE VIRTUAL HOSTESS TOTEM E SAGOME HUMAN INTERFACE

PIATTAFORME INTERACTIVE VIRTUAL HOSTESS TOTEM E SAGOME HUMAN INTERFACE PIATTAFORME INTERACTIVE VIRTUAL HOSTESS TOTEM E SAGOME HUMAN INTERFACE INTEGRAZIONE DI SISTEMI Versione base interattiva Sagoma personalizzata Web cam per motion detection Totem cartotecnici di rivestimento

Dettagli

Progetto Integrazione Social Network

Progetto Integrazione Social Network Progetto Integrazione Social Network Indice slides Stato Attuale: 1. Analisi accessi e fasce orarie 2. Contenuti 3. Attuale uso passivo social network Uso attivo del social network in ottica Seo (Search

Dettagli

360TOURVIRTUALI GOOGLE STREET VIEW FOTOGRAFIE PANORAMICHE REALTÀ AUMENTATA

360TOURVIRTUALI GOOGLE STREET VIEW FOTOGRAFIE PANORAMICHE REALTÀ AUMENTATA 360TOURVIRTUALI www.360tourvirtuali.com foto & digital design 360TOURVIRTUALI GOOGLE STREET VIEW FOTOGRAFIE PANORAMICHE REALTÀ AUMENTATA Via Motta 6, 6828 Balerna Ticino, Svizzera +41 (0) 91 22 55 606

Dettagli

Guida rapida all utilizzo del software e-stant

Guida rapida all utilizzo del software e-stant Guida rapida all utilizzo del software e-stant Il software, per PC Windows, E-stant può essere scaricato al seguente link: http://www.esse-ti.it/download_m2m.asp Una volta installato, il software permette

Dettagli

Customer Relationship Management

Customer Relationship Management Customer Relationship Management Come migliorare il tuo business Acquisire Clienti nuovi Ridurre i costi Incrementare l efficienza Fidelizzare i Clienti consolidati Organizzare meglio le attività Prendere

Dettagli

La tua nuova...agenzia digitale. INDICTA SRL Via Cassini 89 10129 Torino www.indicta.it info@indicta.it

La tua nuova...agenzia digitale. INDICTA SRL Via Cassini 89 10129 Torino www.indicta.it info@indicta.it La tua nuova......agenzia digitale NOI SIAMO PERFORMANCE ORIENTED...da oggi solo più risultati che contano Ci poniamo sia come editore grazie un database proprietario di oltre 2.000.000 di utenti unici

Dettagli

Una piattaforma innovativa per i pagamenti in mobilità tramite smartphone

Una piattaforma innovativa per i pagamenti in mobilità tramite smartphone Una piattaforma innovativa per i pagamenti in mobilità tramite smartphone 16 Novembre 2012 Michele Dotti, Responsabile Architettura Funzionale e Canali Agenda Introduzione al mobile payment Comunicazione

Dettagli

Il dialogo tra Store e Web

Il dialogo tra Store e Web KIKI LAB CONSULENZA, RICERCHE, FORMAZIONE Italian member of Il dialogo tra Store e Web La tecnologia mobile come strumento di cross canalità Roberto Cuccaroni DG Davide Surace Head od digital & e-commerce

Dettagli

Collega il tuo forno al futuro.

Collega il tuo forno al futuro. 9001 150 466 Collega il tuo forno al futuro. Home Connect. Un app per fare tutto. Home Connect è la prima app che lava, risciacqua, cuoce al forno, fa il caffè e guarda nel frigorifero al posto vostro.

Dettagli

App GN Hearing - manuale d uso

App GN Hearing - manuale d uso App GN Hearing - manuale d uso INTRODUZIONE Congratulazioni per aver scaricato la vostra app L app vi aiuterà a migliorare la vostra esperienza acustica e ad ottenere di più dai vostri apparecchi acustici.

Dettagli

E-COMMERCE IN ITALIA 2016

E-COMMERCE IN ITALIA 2016 E-COMMERCE IN ITALIA 2016 X Edizione #ecommerce2016 AGENDA 1 G 2 3 Lo Stato dell E-commerce Strategie & Marketing Internazionalizzazione 4 5 6 Mobile F 5 Social Media 6 i Market Trends #Ecommerce2016 G

Dettagli

Marketing Automation e i trend per il 2016

Marketing Automation e i trend per il 2016 Marketing Automation e i trend per il 2016 @dagrada @sdwwg _Marketing Automation _MMA mobile mktg automation _Content Marketing _Realtà aumentata virtual reality _Analytics (r)evolution Marketing Automation

Dettagli

Il fenomeno della geolocalizzazione. Ugo Benini

Il fenomeno della geolocalizzazione. Ugo Benini Il fenomeno della geolocalizzazione Ugo Benini pagina 1 di 9 Cos è la geolocalizzazione Come si è evoluto il concetto di geolocalizzazione negli ultimi anni? Quali le ricadute nel mondo dei Social Network?

Dettagli

SOCIAL MEDIA MARKETING

SOCIAL MEDIA MARKETING SOCIAL MEDIA MARKETING 1 VANTAGGI VANTAGGI Ulteriore canale per il tuo Customer Care Aumento di brand awareness, visite al tuo sito, lead generation e vendite Targetizzazione degli annunci Monitoraggio

Dettagli

Xerox FreeFlow Print Server V 9.0 SP3

Xerox FreeFlow Print Server V 9.0 SP3 FreeFlow Print Server V9 SP3 Novembre 2012 708P90226 Xerox FreeFlow Print Server V 9.0 SP3 Pacchetto di benvenuto per i sistemi Xerox Color 550/560, Xerox 700 e 770 Digital Color e Xerox J75 e C75 Digital

Dettagli

Questionario conoscitivo per realizzazione sito web

Questionario conoscitivo per realizzazione sito web Questionario conoscitivo per realizzazione sito web Per favore, prendetevi il tempo necessario per rispondere a tutte le domande. Lo sviluppo di un sito web è un processo collaborativo e richiede la collaborazione

Dettagli

REGOLAMENTO DEL CONCORSO A PREMI Sky incontra Milano in Darsena

REGOLAMENTO DEL CONCORSO A PREMI Sky incontra Milano in Darsena REGOLAMENTO DEL CONCORSO A PREMI Sky incontra Milano in Darsena IMPRESA PROMOTRICE SKY ITALIA S.r.l. con sede legale in Milano Via Monte Penice, 7 - C.F. e P.I. 04619241005 (di seguito Sky ). TIPOLOGIA

Dettagli

Business Community Confindustria

Business Community Confindustria Portale Business Community Confindustria per le Associazioni come assistere le aziende 1 per le Associazioni Confindustria Il portale BCC è un portale di business e, come tale, accessibile solo da utenti

Dettagli

Google Apps for Education

Google Apps for Education Google Apps for Education Una suite di prodotti Google disponibile solamente per scuole, organizzazioni non profit ed enti governativi Prof. Pietro Prosperi GOOGLE APP FOR EDUCATION A suite of free productivity

Dettagli

XL Homepage Accommodation. Il sito web professionale per la Sua struttura ricettiva

XL Homepage Accommodation. Il sito web professionale per la Sua struttura ricettiva Accommodation Il sito web professionale per la Sua struttura ricettiva Il Suo sito web professionale Raggiungere velocemente i turisti, dare loro informazioni chiare e favorire le prenotazioni Con la XL

Dettagli

Web Tools for Dummies. Analytics, Trends, Export tool, Mailchimp

Web Tools for Dummies. Analytics, Trends, Export tool, Mailchimp Web Tools for Dummies Analytics, Trends, Export tool, Mailchimp Agenda Google Analytics Google Trends Export tool Eccellenze in Digitale Mailchimp Intro Un piccolo esercizio Google Analytics Quanti passaggi

Dettagli

Smart Visual Merchandising. Comunicazione digitale, Interazioni ed Engagement nel punti vendita e in mobilità

Smart Visual Merchandising. Comunicazione digitale, Interazioni ed Engagement nel punti vendita e in mobilità Smart Visual Merchandising Comunicazione digitale, Interazioni ed Engagement nel punti vendita e in mobilità Circle: un interlocutore qualificato Consulenza Innovazione Integrazione e sinergia Marketing

Dettagli

di LUCIA ROMANELLI e DANIELE BORRELLI @ECCEDIGIT 2015 - E-COMMERCE

di LUCIA ROMANELLI e DANIELE BORRELLI @ECCEDIGIT 2015 - E-COMMERCE di LUCIA ROMANELLI e DANIELE BORRELLI 1 Cosa faremo oggi Alcuni dati sull e-commerce a livello mondiale e nazionale Caratteristiche principali di un e-commerce, con analisi di caso Come realizzare un e-commerce

Dettagli

Mobile Marketing nell era delle «app» Il caso JUST EAT (Spagna)

Mobile Marketing nell era delle «app» Il caso JUST EAT (Spagna) Mobile Marketing nell era delle «app» Il caso JUST EAT (Spagna) 1. Introduzione al Mobile Marketing 1. Introduzione al Mobile Marketing Definizione di Mobile Marketing: «qualsiasi attività di marketing

Dettagli

Payclick inizia la propria attività in Italia nel 2006

Payclick inizia la propria attività in Italia nel 2006 digital advertising L azienda Chi siamo Payclick inizia la propria attività in Italia nel 2006 Da allora gestiamo Campagne Digital trovando il giusto equilibrio tra risultati (ROI) e brand awareness. Amiamo

Dettagli

Padova, 18-19 Settembre Alessandro Belloli Direttore Tecnico di Avvenire

Padova, 18-19 Settembre Alessandro Belloli Direttore Tecnico di Avvenire Padova, 18-19 Settembre Alessandro Belloli Direttore Tecnico di Avvenire Indice 1 Chi siamo 2 Abbonamento integrato 3 Novità Chi siamo Chi siamo SEDI E STAMPA LE SEDI Milano I CENTRI STAMPA CSQ Roma STEC

Dettagli

SISTEMA DI CONTROLLO E GESTIONE STAZIONI DI RICARICA E-CORNER PER VEICOLI ELETTRICI

SISTEMA DI CONTROLLO E GESTIONE STAZIONI DI RICARICA E-CORNER PER VEICOLI ELETTRICI 1/10 SISTEMA DI CONTROLLO E GESTIONE STAZIONI DI RICARICA E-CORNER PER VEICOLI ELETTRICI 2/10 ARCHITETTURA DI SISTEMA Il sistema è basato su una rete di stazioni di ricarica, con configurazione e tipologia

Dettagli

Cos è l Engage Video e come funziona?

Cos è l Engage Video e come funziona? PRES. 01-090304 Cos è l Engage Video e come funziona? Engage Video offre ai propri clienti un incredibile mix di interazione, coinvolgimento e profilazione dei consumatori, creando un evento unico che

Dettagli

Alessandro Canella - comunicare sul web

Alessandro Canella - comunicare sul web Alessandro Canella - comunicare sul web r. 1.0.04.2016 rights reserved CC BY-NC-ND 3.0 IT Chi Sono Sono un Consulente Informatico dal 1990 e utente di internet dal 1995. Aiuto le aziende e le persone a

Dettagli

Nuova ECDL ONLINE COLLABORATION

Nuova ECDL ONLINE COLLABORATION PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER Nuova ECDL ONLINE COLLABORATION CONCETTI FONDAMENTALI USO DI DISPOSITIVI MOBILI APPLICAZIONI SINCRONIZZAZIONE 4. COLLABORAZIONE MOBILE 4.1. Concetti fondamentali 4.1.1 Identificare

Dettagli

Digitalizzazione e sviluppo delle competenze digitali nei sistemi produttivi. Fabio Sutto sutto@performancebased.com

Digitalizzazione e sviluppo delle competenze digitali nei sistemi produttivi. Fabio Sutto sutto@performancebased.com Digitalizzazione e sviluppo delle competenze digitali nei sistemi produttivi Fabio Sutto sutto@performancebased.com Corretto utilizzo dei canali del web marketing Fabio Sutto sutto@performancebased.com

Dettagli

Informai tuoi Clienti con un SMS e promuoviti con l ADV on-line. ADV Service. www.microtechmobile.it

Informai tuoi Clienti con un SMS e promuoviti con l ADV on-line. ADV Service. www.microtechmobile.it Informai tuoi Clienti con un SMS e promuoviti con l ADV on-line ADV Service www.microtechmobile.it Display ad alto impatto 1/2 Se vuoi ottenere un alto impatto pubblicitario, generando migliaiadivisite

Dettagli

Argomenti trattati SERVIZZI MULTICANALE PER LA PA, PER LE IMPRESE E PER IL CITTADINO PAGAMENTI DIGITALI FATTURAZIONE ELETTRONICA DIGITALIZZAZIONE

Argomenti trattati SERVIZZI MULTICANALE PER LA PA, PER LE IMPRESE E PER IL CITTADINO PAGAMENTI DIGITALI FATTURAZIONE ELETTRONICA DIGITALIZZAZIONE Argomenti trattati DIGITALIZZAZIONE AMPIAMENTO DIMENSIONE DEI MERCATI VELOCIZZAZIONE DEL FUNZIONAMENTO DEI MERCATI HOME BANKING/INTERNET BANKING NUOVE RISCHI LEGATI ALLA SICUREZZA E ALLE NORMATIVE RELATIVE

Dettagli

Transizione da BlackBerry a iphone

Transizione da BlackBerry a iphone Transizione da BlackBerry a iphone 3 fasi per passare da BlackBerry a iphone. Tieni a portata di mano il tuo ID Apple per la configurazione. Obbligatorio Fase 1: Configura il nuovo iphone Fase 2: Attiva

Dettagli

SUPERIORE. Il sistema GPS Italiano, per tutti. TECNOLOGIA DA 39 * AL MESE

SUPERIORE. Il sistema GPS Italiano, per tutti. TECNOLOGIA DA 39 * AL MESE Il sistema GPS Italiano, per tutti. * Iva Esclusa. Il prezzo si intende per ogni singolo veicolo associato al sistema ad esclusione del misuratore Bluetooth. Sconti disponibili per l'acquisto di lotti

Dettagli

L interazione tra i device ed il mondo reale dall HTML5 al «mobile» Alessio Garbi alessio.garbi@xonne.it http://www.linkedin.com/in/alessiogarbi

L interazione tra i device ed il mondo reale dall HTML5 al «mobile» Alessio Garbi alessio.garbi@xonne.it http://www.linkedin.com/in/alessiogarbi & L interazione tra i device ed il mondo reale dall HTML5 al «mobile» Alessio Garbi alessio.garbi@xonne http://linkedin.com/in/alessiogarbi Di cosa parleremo... Le potenzialità offerte oggi dai nuovi device

Dettagli

grippiassociati WEB AGENCY SINCE 1996 Web Site Premium

grippiassociati WEB AGENCY SINCE 1996 Web Site Premium grippiassociati WEB AGENCY SINCE 1996 Web Site Premium Un progetto online di successo parte sempre da un primo passo... il sito web Ma non un semplice sito brochure ma un sito dinamico capace di catturare

Dettagli

Prof. Pagani Corrado HTML

Prof. Pagani Corrado HTML Prof. Pagani Corrado HTML IPERTESTI E MULTIMEDIALITÀ Un ipertesto è un insieme di documenti messi in relazione tra loro per mezzo di parole chiave sensibili (link). Può essere visto come una rete; i documenti

Dettagli

Comune di Albenga #ImpresaComune

Comune di Albenga #ImpresaComune Comune di Albenga #ImpresaComune Introduzione #ImpresaComune Nel contesto degli interventi di rivalutazione del territorio e di rilancio delle attività produttive della Piana, si intende avviare un rapporto

Dettagli

Mobile Payment. Piattaforma per i pagamenti in mobilità tramite smartphone

Mobile Payment. Piattaforma per i pagamenti in mobilità tramite smartphone Mobile Payment Piattaforma per i pagamenti in mobilità tramite smartphone Canali e Core Banking Finanza Crediti Sistemi Direzionali Sistemi di Pagamento e Monetica ATM e POS Servizi di gestione e processing

Dettagli

COSA SONO LE ESTENSIONI? 19 marzo 2014

COSA SONO LE ESTENSIONI? 19 marzo 2014 COSA SONO LE ESTENSIONI? 19 marzo 2014 PIACERE DI CONOSCERVI GABRIELE FERRETTI Digital MarkeCng Manager www.appfactory.it www.tablecze.com Co- Founder www.webmedo.it ESTENSIONI : cosa sono? Le estensioni

Dettagli

Web marketing: come sfruttare la rete per promuovere la propria attività. A cura di Claudia Zarabara scrivi@claudiazarabara.

Web marketing: come sfruttare la rete per promuovere la propria attività. A cura di Claudia Zarabara scrivi@claudiazarabara. Web marketing: come sfruttare la rete per promuovere la propria attività A cura di Claudia Zarabara scrivi@claudiazarabara.it Ottobre 2015 NO PANIC! Internet NON è qualcosa per i tecnici Internet NON è

Dettagli

Istruzioni per montaggio modulo WIFI e configurazione dell applicazione da smartphone

Istruzioni per montaggio modulo WIFI e configurazione dell applicazione da smartphone Istruzioni per montaggio modulo WIFI e configurazione dell applicazione da smartphone Capitolo 1 - Pag.2 Istruzioni per Installazione modulo WIFI su modello AQUA - Pag.3 Istruzioni per Installazione modulo

Dettagli

Il valore in più. L offerta di CartaSi per le Banche. 1 Il valore in più. Classic

Il valore in più. L offerta di CartaSi per le Banche. 1 Il valore in più. Classic Classic Il valore in più. L offerta di CartaSi per le Banche. 1 Il valore in più Issuing Il portafoglio Carte È facile trovare la Carta di pagamento ideale per ogni esigenza della clientela, grazie all

Dettagli

LA RISPOSTA DEI CONSUMATORI AL VOLANTINO CARTACEO E AL VOLANTINO DIGITALE

LA RISPOSTA DEI CONSUMATORI AL VOLANTINO CARTACEO E AL VOLANTINO DIGITALE LA RISPOSTA DEI CONSUMATORI AL VOLANTINO CARTACEO E AL VOLANTINO DIGITALE Mauro Poli Direttore Affari Generali Gruppo Poli Parma, 24 ottobre 2014 L AZIENDA L identità del Gruppo Il Gruppo Poli è un azienda

Dettagli

IL NETWORK DI SERVIZI PER PORTARE LA TUA CANTINA NEL MONDO

IL NETWORK DI SERVIZI PER PORTARE LA TUA CANTINA NEL MONDO IL NETWORK DI SERVIZI PER PORTARE LA TUA CANTINA NEL MONDO Perchè scegliere vinievino.com? Abbiamo a cuore i valori del territorio, promuoviamo la cultura e la qualità del vino italiano nei mercati nazionali

Dettagli

Mobile Advertising & Marketing: radiografia di uno scenario promettente

Mobile Advertising & Marketing: radiografia di uno scenario promettente Advertising & Marketing: radiografia di uno scenario promettente Marta Valsecchi - Responsabile Ricerca Osservatorio Marketing & Service Ecosystem: il circolo virtuoso è in atto In arrivo i wearable device

Dettagli

presenta Piattaforma Web di Digital Mobile Marketing www.macnil.it

presenta Piattaforma Web di Digital Mobile Marketing www.macnil.it presenta Piattaforma Web di Digital Mobile Marketing www.macnil.it L evoluzione Digitale 17,6 milioni utenti da dispositivi mobili Dati AudiWeb gennaio 15 8 Utilizzo dello smartphone:priorità di reazione

Dettagli

Reputazione e visibilità online delle destinazioni: raccomandazioni e influencer, nuove leve di promozione

Reputazione e visibilità online delle destinazioni: raccomandazioni e influencer, nuove leve di promozione Reputazione e visibilità online delle destinazioni: raccomandazioni e influencer, nuove leve di promozione BIT 2013 Forum Federturismo 15 febbraio 2013 Josep Ejarque, CEO Four Tourism IL NUOVO RAPPORTO

Dettagli

AUTOMOTO NETWORK. Dati Statistici App+Mobile DEM e Newsletter Digital Magazine Attività di publishing Video, progetti speciali e social Ad Server

AUTOMOTO NETWORK. Dati Statistici App+Mobile DEM e Newsletter Digital Magazine Attività di publishing Video, progetti speciali e social Ad Server AUTOMOTO NETWORK Utenti Registrati a DEM e Newsletter 540.000 Dati Statistici App+Mobile DEM e Newsletter Digital Magazine Attività di publishing Video, progetti speciali e social Ad Server AUTOMOTO NETWORK

Dettagli

INFORMATIVA SULL'USO DEI COOKIE

INFORMATIVA SULL'USO DEI COOKIE INFORMATIVA SULL'USO DEI COOKIE UTILIZZO DI COOKIE Questo sito utilizza i Cookie per rendere i propri servizi semplici e efficienti per l'utenza che visiona le pagine di questo sito web. Gli utenti che

Dettagli

Il turismo e la rivoluzione mobile

Il turismo e la rivoluzione mobile 15 Forum di Agenda 21 Laghi Turismo sostenibile in Agenda 21 Laghi Brebbia, 9 maggio 2014 Il turismo e la rivoluzione mobile Prepared by: Posteri Piero Delta Marketing srl Indice pagina pagina pagina pagina

Dettagli

Guida per l utente di PrintMe Mobile 3.0

Guida per l utente di PrintMe Mobile 3.0 Guida per l utente di PrintMe Mobile 3.0 Descrizione del contenuto Informazioni su PrintMe Mobile Requisiti del sistema Stampa Soluzione dei problemi Informazioni su PrintMe Mobile PrintMe Mobile è una

Dettagli

Il progetto Insieme a Scuola di Internet

Il progetto Insieme a Scuola di Internet Il progetto Insieme a Scuola di Internet Glossario Glossario > A @ (at) La @, che si pronuncia at oppure chiocciola comunemente chiamata a commerciale, è un carattere utilizzato generalmente per la posta

Dettagli

Guida all utilizzo di Campaign Builder

Guida all utilizzo di Campaign Builder Guida all utilizzo di Campaign Builder Sommario 1. Accedere a Campaign Builder 2 a. Accesso per Partner già registrati 2 b. Accesso per Partner non ancora registrati 3 2. Upload del proprio logo 4 3. Personalizzazione

Dettagli

IL PIANO MARKETING. www.impresaefficace.it

IL PIANO MARKETING. www.impresaefficace.it IL PIANO MARKETING IL PIANO MARKETING IN 7 PASSI 1. INDIVIDUA UNA NICCHIA DI MERCATO 2. DEFINISCI IL TARGET DEI CLIENTI 3. DEFINISCI LA TUA IDENTITA 4. DEFINISCI GLI OBIETTIVI 5. DEFINISCI IL POSIZIONAMENTO

Dettagli

È una piattaforma che consente di convertire e pubblicare libri e magazine nei principali formati digitali:

È una piattaforma che consente di convertire e pubblicare libri e magazine nei principali formati digitali: È una piattaforma che consente di convertire e pubblicare libri e magazine nei principali formati digitali: App (ios, Android, Windows) E- book (epub, kf8, mobipocket, textbooks, html5) Sfogliabili digitali

Dettagli

E-Shop : Gestione Fidelizzazione Clienti

E-Shop : Gestione Fidelizzazione Clienti E-Shop : Gestione Fidelizzazione Clienti La fidelizzazione è oggi uno dei mezzi più utilizzati per effettuare statistiche sul venduto a chi, nonché un mezzo ormai collaudato con cui attirare clienti che

Dettagli

ARCHITETTURA FISICA DEL SISTEMA

ARCHITETTURA FISICA DEL SISTEMA PROGETTO EBLA+ L uso dei contenitori EBLAplus ti aiuterà a gestire i tuoi documenti in modo facile e organizzato. Potrai in ogni momento, dal tuo dispositivo mobile, controllare quali documenti compongono

Dettagli

Digit: mouse completamente virtuali! Display 3D Display Multi-touch! Realtà aumentata: Project Glass! Finestre Intelligenti

Digit: mouse completamente virtuali! Display 3D Display Multi-touch! Realtà aumentata: Project Glass! Finestre Intelligenti Digit: mouse completamente virtuali! Display 3D Display Multi-touch! Realtà aumentata: Project Glass! Finestre Intelligenti Digit Digit è un sensore da polso che recupera in 3D la mano dell'utente senza

Dettagli

REALIZZIAMO APP CON TECNOLOGIE AVANZATE. NFC Near Field Communication, con connettività wireless bidirezionale a corto raggio INDUSTRIALI

REALIZZIAMO APP CON TECNOLOGIE AVANZATE. NFC Near Field Communication, con connettività wireless bidirezionale a corto raggio INDUSTRIALI www.mindtek.it REALIZZIAMO APP CON TECNOLOGIE AVANZATE INDUSTRIALI BUSINESS APP ios ANDROID SMART CITY per il monitoraggio delle attività produttive a supporto dei processi interni alle aziende per smarphone

Dettagli

Istruzioni per l'uso la Camperstop-App Con la Camperstop-App viaggiate facilmente verso le più belle camperstop.

Istruzioni per l'uso la Camperstop-App Con la Camperstop-App viaggiate facilmente verso le più belle camperstop. Istruzioni per l'uso la Camperstop-App Con la Camperstop-App viaggiate facilmente verso le più belle camperstop. Ricerca rapida: Menu Vedere le camperstop Mappa Elenco Funzioni aggiuntive versione Pro:

Dettagli

M 3 P. Multimodal Mobile Marketing Platform. twitter.com/liberologico

M 3 P. Multimodal Mobile Marketing Platform. twitter.com/liberologico M 3 P Multimodal Mobile Marketing Platform Executive Summary 2 Liberologico Il contesto Perché il mobile marketing M 3 P - Multimodal Mobile Marketing Platform Esempi di campagne Liberologico profile 3

Dettagli

Digital Marketing + Venerdì 14 Ottobre 2016. 1 MODULO - Social Media Training Kit (3 weekend) 14-15 ottobre 2016 18-19 novembre 2016 2-3 dicembre 2016

Digital Marketing + Venerdì 14 Ottobre 2016. 1 MODULO - Social Media Training Kit (3 weekend) 14-15 ottobre 2016 18-19 novembre 2016 2-3 dicembre 2016 Venerdì 14 Ottobre 2016 1 MODULO - Social Media Training Kit (3 weekend) 14-15 ottobre 2016 18-19 novembre 2016 2-3 dicembre 2016 Comprendere le dinamiche del social networking e del social media management

Dettagli

Realtà aumentata su piattaforma mobile al servizio della Meccatronica. Emanuele Borasio G- maps

Realtà aumentata su piattaforma mobile al servizio della Meccatronica. Emanuele Borasio G- maps Realtà aumentata su piattaforma mobile al servizio della Meccatronica Emanuele Borasio G- maps Nel mondo sono sta, vendu, oltre un miliardo e 700 milioni di disposi,vi mobili (smartphone e tablet). La

Dettagli

In particolare questa privacy policy ha ad oggetto l attività del seguente sito: vapefoundation.org

In particolare questa privacy policy ha ad oggetto l attività del seguente sito: vapefoundation.org PRIVACY POLICY La privacy policy che ti appresti a leggere riguarda tutte le informazioni, inclusi i dati personali e le informazioni in forma aggregata, raccolte da Vape Foundation, Via Isonzo 67-40033,

Dettagli

Registrazione AirKey. Eseguire la registrazione. Su airkey.evva.com fare clic sul pulsante Registrazione AirKey.

Registrazione AirKey. Eseguire la registrazione. Su airkey.evva.com fare clic sul pulsante Registrazione AirKey. AirKey Primi passi Registrazione AirKey Su airkey.evva.com fare clic sul pulsante Registrazione AirKey. Eseguire la registrazione. Al termine della registrazione si riceverà un messaggio e-mail di conferma.

Dettagli

Servizi professionali per operazioni e concorsi a premio. www.idtime.it

Servizi professionali per operazioni e concorsi a premio. www.idtime.it Servizi professionali per operazioni e concorsi a premio Dal 1992 offriamo attività di consulenza nel settore delle manifestazioni a premio Offriamo consulenza e assistenza alle aziende che desiderano

Dettagli

Forcepoint AVANTI SENZA PAURA

Forcepoint AVANTI SENZA PAURA Forcepoint AVANTI SENZA PAURA Forcepoint AVANTI SENZA PAURA Al giorno d oggi il business dipende dalla sicurezza con cui i diversi tipi di utenti (inclusi lavoratori mobili, dipendenti, partner e clienti)

Dettagli

UniSalute premiata per il ramo Malattia nella categoria Compagnie di Valore

UniSalute premiata per il ramo Malattia nella categoria Compagnie di Valore UniSalute premiata per il ramo Malattia nella categoria Compagnie di Valore Edizione aprile 2016 UNISALUTE - CHI SIAMO UniSalute, specialisti nell assicurazione salute Prima Compagnia in Italia ad occuparsi

Dettagli

Pianificazione tramite DSP (ampia inventory) Pianificazione tradizionale per siti. Site targeting. Audience targeting.

Pianificazione tramite DSP (ampia inventory) Pianificazione tradizionale per siti. Site targeting. Audience targeting. 2 3 Il mercato del digital advertising ha vissuto un profondo cambiamento nel modello di media buying e planning, legato all avvento delle DSP (demand-side platform). Pianificazione tradizionale per siti

Dettagli

OBIETTIVI DESTINATARI. Figure professionali identificate all interno del mondo delle agenzie creative. In particolare:

OBIETTIVI DESTINATARI. Figure professionali identificate all interno del mondo delle agenzie creative. In particolare: OBIETTIVI Focalizzare gli aspetti più innovativi - creativi e media - con un impatto più evidente e immediato sul lavoro e le relazioni con clienti e mondo dei media digitali DESTINATARI Figure professionali

Dettagli

MOBILE ADVERTISING Strategie di pianificazione Multi-screen

MOBILE ADVERTISING Strategie di pianificazione Multi-screen MOBILE ADVERTISING Strategie di pianificazione Multi-screen Mobile Marketing & Advertising 1 Luglio 2014 INDICE 3. Il Mobile e gli altri Media 4-5. Second screen 6. Adv extension 7. Il cellulare e internet

Dettagli

VCM Agenda. by vcmsrl.it

VCM Agenda. by vcmsrl.it by vcmsrl.it GoGoAgenda è una piattaforma per la realizzazione di applicazioni mobile con caratteristiche studiate per incontrare a pieno le esigenze dei congressi medico-scientifici.la piattaforma offre

Dettagli

La multicanalità, un nuovo approccio nella relazione con il cliente

La multicanalità, un nuovo approccio nella relazione con il cliente La multicanalità, un nuovo approccio nella relazione con il cliente Workshop CETIF Milano, 12 marzo 2008 1 Modelli di servizio Offerta prodotti Dal Self Service alla Multichannel Bank: Come cambia la relazione

Dettagli

PayPal Pro Il POS virtuale completo. L offerta premium per i tuoi clienti e-commerce.

PayPal Pro Il POS virtuale completo. L offerta premium per i tuoi clienti e-commerce. PayPal Pro Il POS virtuale completo. L offerta premium per i tuoi clienti e-commerce. Una piattaforma completa Un sofisticato sistema anti-frode associato a un programma di protezione delle vendite nazionali

Dettagli

Descrizione archivistica

Descrizione archivistica Archiui è la piattaforma open source per la gestione digitale del patrimonio culturale. E costruita con i migliori software open source internazionali come Collective Access (per il back-end), Wordpress

Dettagli

Intervento a cura di Giordano Buttazzo, DigiTouch Giacomo Landini, DigiTouch. www.digitouch.it/digiscovery

Intervento a cura di Giordano Buttazzo, DigiTouch Giacomo Landini, DigiTouch. www.digitouch.it/digiscovery Intervento a cura di Giordano Buttazzo, DigiTouch Giacomo Landini, DigiTouch 2 3 INTEGRAZIONE 4 Vedi file: Video5 5 Utility Eseguire applicazioni Telefonare, ricevere messaggi ed email Fare foto e video

Dettagli

Corso di Informatica. Internet. Servizi. Connessione 11/10/2007

Corso di Informatica. Internet. Servizi. Connessione 11/10/2007 Corso di Informatica Ing. Dario Sguassero Internet Internet Internetè la rete delle reti ossia l'unione di migliaia di reti per la distribuzione di servizi in formati comuni Creata negli anni 60 dagli

Dettagli

Come realizzare campagne di branding online attraverso le nuove piattaforme di marketing digitale e aumentare la visibilità del tuo brand

Come realizzare campagne di branding online attraverso le nuove piattaforme di marketing digitale e aumentare la visibilità del tuo brand Come realizzare campagne di branding online attraverso le nuove piattaforme di marketing digitale e aumentare la visibilità del tuo brand Crea sempre contenuti di valore per i tuoi clienti Promozioni,

Dettagli

LA PIATTAFORMA / LA SOLUZIONE GIUSTA PER TE / I VANTAGGI / CASO DI SUCCESSO / AKUERO

LA PIATTAFORMA / LA SOLUZIONE GIUSTA PER TE / I VANTAGGI / CASO DI SUCCESSO / AKUERO martys. La soluzione chiavi in mano di raccolta punti per l'acquisizione e la fidelizzazione dei clienti. LA PIATTAFORMA / LA SOLUZIONE GIUSTA PER TE / I VANTAGGI / CASO DI SUCCESSO / AKUERO 1 LA PIATTAFORMA

Dettagli

Web Agency. www.e-website.it Catalogo 1/2011 2011 - e-max info@e-max.it. Se puoi, non stampare questo catalogo; goditelo in PDF.

Web Agency. www.e-website.it Catalogo 1/2011 2011 - e-max info@e-max.it. Se puoi, non stampare questo catalogo; goditelo in PDF. Web Agency Web Agency www.e-website.it Catalogo 1/2011 2011 - e-max info@e-max.it Se puoi, non stampare questo catalogo; goditelo in PDF. E-website, la tua nuova filiale online I nostri presupposti? Garantire

Dettagli

ACCESSO ALLA POSTA ELETTRONICA TRAMITE OUTLOOK WEB ACCESS

ACCESSO ALLA POSTA ELETTRONICA TRAMITE OUTLOOK WEB ACCESS ACCESSO ALLA POSTA ELETTRONICA TRAMITE OUTLOOK WEB ACCESS Versione 1.2 9 Luglio 2007 Pagina 1 di 16 SOMMARIO 1. Cos è Outlook Web Access... 3 2. Quando si usa... 3 3. Prerequisiti per l uso di Outlook

Dettagli

Echo Solution il Digital Signage studiato per il tuo business.

Echo Solution il Digital Signage studiato per il tuo business. Echo Solution il Digital Signage studiato per il tuo business. Negozi, eventi, trasporti, bar, ristoranti, hotel, aziende e associazioni - la tecnologia Digital Signage si è ormai affermata come un mezzo

Dettagli

Con la collaborazione di

Con la collaborazione di Con la collaborazione di Il digitale influisce decisamente negli acquisti FOOD Il 40% dei touch-point rilevati nella scelta del food sono digitali programmi tv motori di ricerca siti/ blog specializzati

Dettagli

Visual Search & Augmented Reality Market

Visual Search & Augmented Reality Market Simone Chiavola Torino, 8 ottobre 2013 Visual Search & Augmented Reality Market Applicazioni e mercato di riferimento Obiettivi dell'intervento Fornire un quadro generale dei possibili ambiti applicativi

Dettagli

PRODUZIONE, DISTRIBUZIONE E MARKETING DEI CONTENUTI PER I NUOVI MEDIA

PRODUZIONE, DISTRIBUZIONE E MARKETING DEI CONTENUTI PER I NUOVI MEDIA Diventa un content marketer professionista. PERCORSO SPECIALISTICO PROFESSIONALIZZANTE IN PRODUZIONE, DISTRIBUZIONE E MARKETING DEI CONTENUTI PER I NUOVI MEDIA SEDE DI SVOLGIMENTO: Actomedia Srl, Pescara

Dettagli

NON DIVULGABILE. Digital Display Advertising. Come costruire e proporre una campagna web sui media specializzati. Le guide ANES. www.anesdigital.

NON DIVULGABILE. Digital Display Advertising. Come costruire e proporre una campagna web sui media specializzati. Le guide ANES. www.anesdigital. Le guide ANES Digital Display Advertising Come costruire e proporre una campagna web sui media specializzati ANES - Associazione Nazionale Editoria Periodica Specializzata Via Crocefisso 5-20122 Milano

Dettagli

Il Mobile Marketing e le Apps

Il Mobile Marketing e le Apps Il Mobile Marketing e le Apps 19 aprile 2013 Francesco Ronchi 1 Fatti sul Mobile 2 Perchè investire nel Mobile Marketing? alcuni numeri... 3 Diffusione dei Mobile Devices 4 Nel 2014, gli smartphone supereranno

Dettagli

Libera il potere della tecnologia mobile per dare più forza alla fedeltà dei tuoi clienti e alle tue vendite.

Libera il potere della tecnologia mobile per dare più forza alla fedeltà dei tuoi clienti e alle tue vendite. SkyFii Free Wi-Fi Libera il potere della tecnologia mobile per dare più forza alla fedeltà dei tuoi clienti e alle tue vendite. Quella mobile è la più importante tecnologia retail dell attuale epoca che

Dettagli

Come visualizzare un dispositivo EZVIZ via web browser / Client mobile / client software ivms-4200

Come visualizzare un dispositivo EZVIZ via web browser / Client mobile / client software ivms-4200 Come visualizzare un dispositivo EZVIZ via web browser / Client mobile / client software ivms-4200 1 Indice Nota Importante... 3 Come abilitare un dispositivo prima dell attivazione... 3 Registrare e visualizzare

Dettagli