Indagine di customer satisfaction per la gestione dei rifiuti nel Comune di

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Indagine di customer satisfaction per la gestione dei rifiuti nel Comune di"

Transcript

1 Indagine di customer satisfaction per la gestione dei rifiuti nel Comune di Sesto San Giovanni Una ricerca per CORE S.p.A./Comune di Sesto San Giovanni Sesto S. Giovanni, aprile 2011 (Rif. 1512v510)

2 La ricerca 2 È stata realizzata una ricerca quantitativa ad hoc tramite interviste telefoniche (sistema CATI) su un campione di 800 individui in particolare sul tema della gestione dei rifiuti a Sesto S. Giovanni. Il campione, di tipo casuale stratificato per quote, è rappresentativo della popolazione sestese maggiorenne (con oltre 17 anni di età) per genere, età, condizione occupazionale, titolo di studio, circoscrizione di residenza.* * Tasso di risposta: 37,8%. Numero di intervistatori coinvolti nell indagine: 74. Metodo di controllo degli intervistatori: presenza di un supevisor in sala ogni 15 intervistatori. Controllo minimo garantito: monitoraggio 5% delle interviste con ascolto di almeno il 50% dell intervista.

3 Otto cittadini su dieci dichiarano di vivere Sesto San Giovanni bene a 3 QUALITA DELLA VITA OGGI NON SI VIVE BENE 17% Male 6% Né bene né male 4% Abbastanza male 11% Bene 22% SI VIVE BENE 79% Abbastanza bene 57% TESTO DELLA DOMANDA: Secondo Lei, come si vive oggi a Sesto San Giovanni?.

4 tra questi troviamo soprattutto i laureati. Non si registrano accentuazioni di particolare interesse tra chi afferma di non vivere bene a Sesto San Giovanni. 4 QUALITA DELLA VITA OGGI Alcune accentuazioni SI SODDISFATTI VIVE BENE (79%) (74%) Soprattutto: casalinghe (86%), residenti nella Circoscrizione Cascina Gatti/Parpagliona (84%), 18-24enni (84%), laureati (84%) NON SI VIVE BENE (17%) Nessuna accentuazione significativa TESTO DELLA DOMANDA: Secondo Lei, come si vive oggi a Sesto San Giovanni?.

5 Nel 2011 si registra la più alta percentuale di coloro che dichiarano di vivere bene a Sesto San Giovanni 5 QUALITA DELLA VITA OGGI Trend 2000/ % 90% 80% 70% 60% bene abbastanza bene incerti/non so abbastanza male/male 15,2 13,0 16,8 17,4 7,1 7,8 SALDO +62,5% SALDO +66,2% 4,7 3,5 SALDO +61,7% SALDO +61,7% 50% 40% 66,5 61,8 59,9 57,1 77,7% 79,2% 78,5% 79,1% 30% 20% 10% 0% 17,4 18,6 22,0 11,2 Dicembre 2000 Novembre 2001 Aprile 2003 Gennaio 2011 TESTO DELLA DOMANDA: Secondo Lei, come si vive oggi a Sesto San Giovanni?. Valori percentuali - Base casi: ; ; ;

6 I problemi più urgenti espressi dalla cittadinanza sono quelli relativi alla nettezza urbana, al traffico, alla sicurezza personale e ai servizi sociali. 6 I PROBLEMI DELLA CITTA Risposte spontanee aggregate. Possibili più risposte prima indicazione Nettezza urbana/fognature totale indicazioni 21,9 32,9 Traffico/viabilità 16,1 28,8 Sicurezza/criminalità/immigrazione 14 22,9 Servizi (soc/scolast/trasporti) 10,5 22,6 Inquinam./amb. 6,4 14,3 Organizzazione stradale Urbanistica Economia/disocc./lavoro PA 5,3 5,5 3,8 3,6 5,4 9,8 9,5 11,3 Altri problemi Non sa/non ris. 6,6 7,8 6,3 6,3 TESTO DELLA DOMANDA: Quali sono, secondo lei, i problemi più urgenti che l Amministrazione Comunale di Sesto San Giovanni dovrebbe risolvere?.

7 La nettezza urbana, la sicurezza e l inquinamento ambientale, sono maggiormente percepiti come problemi soprattutto per chi si dichiara insoddisfatto di come si vive oggi a Sesto San Giovanni. 7 I PROBLEMI DELLA CITTA Per non soddisfatti della qualità della vita a Sesto San Giovanni (Totale risposte) Tra gli insoddisfatti crescono certe problematiche specifiche Tra tutti % Tra gli insoddisfatti di come si vive oggi in città % Nettezza urbana/fognature Traffico/viabilità Sicurezza/criminalità/immigrazione Servizi (soc/scolast/trasporti) Inquinam./amb Organizzazione stradale Urbanistica Economia/disocc./lavoro 10 5 PA 5 4 Altri problemi 8 5 Non sa/non ris. 6 1 TESTO DELLA DOMANDA: Quali sono, secondo lei, i problemi più urgenti che l Amministrazione Comunale di Sesto San Giovanni dovrebbe risolvere?.

8 Confrontando i dati di trend si può affermare che, dal 2003 ad oggi, sembra venuta meno la polarizzazione di indicazioni raccolte dai principali problemi. 8 I PROBLEMI DELLA CITTA Trend 2003/2011 per prima risposta 2003 % 2011 % Traffico/viabilità/trasporti pubblici urbani Nettezza urbana/fognature Sicurezza /criminalità/immigrazione come problema Servizi (sociali/scolastici/sanitari, ecc ) Inquinamento/ambiente 9 6 Urbanistica 7 6 Organizzazione stradale 4 5 Economia/disoccupazione/lavoro 2 4 Pubblica Amministrazione 1 4 Altri problemi 6 6 Non sa 1 6 TOTALE 100% 100% TESTO DELLA DOMANDA: Quali sono, secondo lei, i problemi più urgenti che l Amministrazione Comunale di Sesto San Giovanni dovrebbe risolvere?. Valori percentuali - Base casi: ;

9 Forte soddisfazione espressa circa il servizio di raccolta dei rifiuti: nove cittadini su dieci lo giudicano positivo. Molti (6 su 10) si esprimono però criticamente sulla cura e la pulizia della città, strade e marciapiedi 9 GIUDIZI ESPRESSI CIRCA I TEMI DEI RIFIUTI/PULIZIA DELLA CITTA /VERDE PUBBLICO Ordinamento decrescente per Molto Molto Abbastanza Non sa Poco Per nulla SODDISFATTO 85% Servizio di raccolta dei rifiuti, raccolta differenziata SODDISFATTO 70% Disponibilità di giardini e parchi SODDISFATTO 48% Qualità della cura e pulizia di giardini e parchi SODDISFATTO 46% Pulizia di giardini e parchi SODDISFATTO 42% Cura e pulizia della città, delle strade e marciapiedi TESTO DELLA DOMANDA: Parliamo ora di singoli aspetti della città, legati ai temi dei rifiuti/pulizia della città e del verde pubblico/ambiente/inquinamento. Per ognuno le chiedo di dirmi se è soddisfatto..

10 Però rispetto al 2003, sono in aumento coloro che si dichiarano soddisfatti per la cura e la pulizia delle strade e dei marciapiedi della città. 10 GIUDIZI ESPRESSI CIRCA I TEMI DEI RIFIUTI/PULIZIA DELLA CITTA /VERDE PUBBLICO Trend 2000/2011 per Soddisfatti (Molto/Abbastanza) Aprile 2003 Gennaio Cura e pulizia della città, delle strade e marciapiedi TESTO DELLA DOMANDA: Parliamo ora di singoli aspetti della città, legati ai temi dei rifiuti/pulizia della città e del verde pubblico/ambiente/inquinamento. Per ognuno le chiedo di dirmi se è soddisfatt.o. Valori percentuali - Base casi: ;

11 Il grado di soddisfazione espresso verso la disponibilità e cura di giardini e parchi sembra tornare in linea con i dati delle prime due rilevazioni. 11 GIUDIZI ESPRESSI CIRCA I TEMI DEI RIFIUTI/PULIZIA DELLA CITTA /VERDE PUBBLICO Trend 2000/2011 per Soddisfatti (Molto/Abbastanza) Dicembre 2000 Novembre 2001 Aprile 2003 Gennaio Disponibilità giardini e parchi Cura e pulizia di giardini e parchi TESTO DELLA DOMANDA: Parliamo ora di singoli aspetti della città, legati ai temi dei rifiuti/pulizia della città e del verde pubblico/ambiente/inquinamento. Per ognuno le chiedo di dirmi se è soddisfatto.. Valori percentuali - Base casi: ; ; ;

12 Per i cittadini sestesi il servizio di raccolta dei rifiuti appare quello che più di altri è migliorato rispetto agli anni scorsi. In generale prevale la sensazione di miglioramento su quella di peggioramento, ad esclusione che per la cura e pulizia della città dove comunque è maggioritaria la quota di chi non percepisce mutamenti. 12 GIUDIZI ESPRESSI CIRCA IL CAMBIAMENTO PERCEPITO SUI TEMI DEI RIFIUTI/PULIZIA DELLA CITTA Ordinamento decrescente per Molto meglio Molto meglio Meglio Come prima Peggio Molto peggio Non sa 45% Servizio di raccolta dei rifiuti, raccolta differenziata % Disponibilità di giardini e parchi e loro pulizia e decoro % Pulizia di giardini e parchi % Cura e pulizia della città, delle strade e marciapiedi TESTO DELLA DOMANDA: E sempre in merito agli aspetti appena visti, secondo lei la situazione a Sesto San Giovanni è meglio, uguale o peggio rispetto a 3-5 anni fa?.

13 Riguardo la disponibilità di giardini e parchi si nota invece che, negli anni, la percezione di miglioramento scende. Potrebbe anche essere un segnale di assestamento, visto che la maggioranza ritiene che quest aspetto sia immutato (e non peggiorato) rispetto a 3-5 anni fa. 13 GIUDIZI ESPRESSI CIRCA IL CAMBIAMENTO PERCEPITO SU DISPONIBILITA PARCHI E GIARDINI Trend 2000/2011 per MIGLIORATO Dicembre 2000 Novembre 2001 Aprile 2003 Gennaio Disponibilità di giardini e parchi e loro pulizia e decoro TESTO DELLA DOMANDA: : E sempre in merito agli aspetti appena visti, secondo lei la situazione a Sesto San Giovanni è meglio, uguale o peggio rispetto a 3-5 anni fa?. Valori percentuali - Base casi: ; ; ;

14 Il comportamento individuale appare la principale causa del livello di pulizia della città. 14 RESPONSABILITÀ DEL LIVELLO DI PULIZIA/SPORCIZIA DELLA CITTA Dal comportamento dei singoli cittadini 82 Dal servizio offerto dalla società che gestisce i servizi di igiene urbana 9 Dall intervento del Comune 8 Non sa 1 TESTO DELLA DOMANDA: Secondo lei il livello di pulizia o di sporcizia della città da cosa dipendono principalmente? Dipendono soprattutto.

15 soprattutto tra chi dichiara di essere soddisfatto della cura della città. 15 RESPONSABILITÀ DEL LIVELLO DI PULIZIA DELLA CITTA Per totale campione, soddisfatti e non soddisfatti della cura della città, delle strade e marciapiedi (Totale risposte) TUTTI % Insoddisfatti cura della città % Soddisfatti cura della città % Dal comportamento dei singoli cittadini Dal servizio offerto dalla società che gestisce i servizi di igiene urbana Dall intervento del Comune TESTO DELLA DOMANDA: Secondo lei il livello di pulizia o di sporcizia della città da cosa dipendono principalmente? Dipendono soprattutto.

16 La quasi totalità del campione afferma di svolgere volentieri la raccolta differenziata e che questa è utile. Quasi la metà dei sestesi è però dubbiosa sullo smaltimento dei rifiuti raccolti con la differenziata. 16 GIUDIZI ESPRESSI CIRCA LA RACCOLTA DIFFERENZIATA Ordinamento decrescente per Molto Molto Abbastanza Non sa Poco Per nulla 97% Separo volentieri i rifiuti per la raccolta differenziata, anche se questo può richiedere a volte un certo impegno % La raccolta differenziata è utile, perchè permette di ridurre drasticamente i rifiuti, l inquinamento dell aria e dell acqua e fa risparmiare energia 13% La raccolta differenziata dei rifiuti è un sistema inefficiente: si fa un enorme lavoro per poi recuperare poca cosa % Non sono sicuro che i rifiuti che io separo vengano poi smaltiti davvero o riciclati correttamente % La raccolta differenziata non è poi così importante, è solo un modo per raccogliere una parte dei rifiuti, quelli che si possono riciclare TESTO DELLA DOMANDA: Parliamo ora di gestione (riciclo e smaltimento) dei rifiuti urbani e in particolare della raccolta differenziata, ossia la raccolta separata dei rifiuti in base alla loro natura, cioè vetro, carta, plastica, ecc. Su questo argomento abbiamo raccolto le opinioni che ora le leggerò. Può dirmi, per ciascuna, quanto lei personalmente la condivide? (Se molto, abbastanza, poco o per niente)?.

17 Il 97% degli intervistati afferma di contribuire alla raccolta differenziata; uno su quattro dichiara anche di orientare i propri acquisti verso prodotti con meno imballaggi. Quasi 1 cittadino su 10 dichiara che gli può capitare di abbandonare rifiuti ingombranti sui marciapiedi. 17 FREQUENZA DICHIARATA CIRCA ALCUNE AZIONI INERENTI LA RACCOLTA DIFFERENZIATA Ordinamento decrescente per Sempre Sempre Spesso Qualche volta Raramente Mai 97% Separare i rifiuti che si buttano in base alla loro natura, cioè il vetro da un parte, la carta da un'altra, ecc 36% Laureati 33% Donne 42%; 18-34enni 41% 37% Recarsi alla piattaforma comunale per portare dei rifiuti ingombranti o pericolosi % 35-44enni 29% 48% 18-34enni 59% Scegliere, quando fa i suoi acquisti, i prodotti con meno imballaggi per evitare gli sprechi % Abbandonare sui marciapiedi dei rifiuti ingombranti perché non si sa bene cos altro fare TESTO DELLA DOMANDA: A lei o alla sua famiglia in che misura capita di.

18 Informare di più i cittadini: questa la principale iniziativa suggerita per migliorare la raccolta differenziata. A seguire quasi a pari merito inasprire controlli e sanzioni e fare campagne educative nelle scuole. 18 LE INIZIATIVE DA AVVIARE PER MIGLIORARE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA Ordinamento decrescente per totale risposte Prima risposta Dare più informazioni ai cittadini Totale risposte Inasprire i controlli e le sanzioni per i trasgressori Fare campagne educative nelle scuole Controllare che quello che viene separato dal cittadino sia poi recuperato/riciclato 9 21 Premiare i cittadini che adottano comportamenti corretti 7 18 Aumentare la frequenza del servizio di raccolta dei rifiuti porta a porta 6 14 Realizzare più piattaforme comunali per la raccolta dei rifiuti Altro Nessuna di queste, va bene così Non sa TESTO DELLA DOMANDA: Quali sono secondo lei le iniziative che si dovrebbero assumere per migliorare la raccolta differenziata? (Consentite fino a tre risposte)

19 Pulizia delle strade e viabilità/traffico. Sono le politiche ambientali che il Comune dovrebbe adottare prioritariamente per la maggioranza dei cittadini. 19 LE POLITICHE AMBIENTALI CHE IL COMUNE DOVREBBE INTRAPRENDERE Ordinamento decrescente per totale risposte Prima risposta Totale risposte Pulizia delle strade/della città Problemi di viabilità/traffico Pulizia di parchi e giardini Inquinamento atmosferico Smaltimento dei rifiuti 7 17 Raccolta differenziata Incremento del verde pubblico Inquinamento acustico 7 16 Altro Non so TESTO DELLA DOMANDA: Secondo Lei, quali sono le tre politiche ambientali più importanti, alle quali il Comune di Sesto dovrebbe dedicare più risorse in questo momento? Le indichi, per favore, in ordine di importanza, partendo da quella che ritiene più importante in questo momento?. (Consentite fino a tre risposte)

20 Tra coloro che esprimono come prioritarie la pulizia delle strade, dei parchi e dei giardini si notano soprattutto coloro che si dichiarano insoddisfatti di come si vive a Sesto San Giovanni. 20 LE POLITICHE AMBIENTALI CHE IL COMUNE DOVREBBE INTRAPRENDERE Per totale campione, soddisfatti e non soddisfatti della qualità della vita a Sesto San Giovanni (Totale risposte) TUTTI % Soddisfatti di come si vive in città % Insoddisfatti di come si vive in città % Pulizia delle strade/della città Problemi di viabilità/traffico Pulizia di parchi e giardini Inquinamento atmosferico Raccolta differenziata Smaltimento dei rifiuti Incremento del verde pubblico Inquinamento acustico Altro Non so TESTO DELLA DOMANDA: Secondo Lei, quali sono le tre politiche ambientali più importanti, alle quali il Comune di Sesto dovrebbe dedicare più risorse in questo momento? Le indichi, per favore, in ordine di importanza, partendo da quella che ritiene più importante in questo momento?.

21 La metà del campione dichiara di conoscere la società che gestisce i servizi di pulizia della strada e raccolta dei rifiuti e ne cita correttamente il nome in modo spontaneo. 21 CONOSCENZA DICHIARATA DEL GESTORE DEI SERVIZI RIFIUTI Non sa 42% Core S.p.A. 49% 18-24enni 59% Con titolo di studio alto 57% Pensionato 54% Casalinghe 57% 65enni e oltre 53% Impiegati/Insegnanti 56% Con titolo di studio basso 49% Imp./ Lib.prof./ Lav.aut. 56% Studente 48% Donne 48% Altro 3% il Comune di Sesto San Giovanni 6% Uomini 54% TESTO DELLA DOMANDA: Lei sa chi gestisce i servizi di pulizia di strade, parchi, giardini e la raccolta dei rifiuti a Sesto San Giovanni?.

22 Risulta molto nota la presenza del termovalorizzatore. Sei sestesi su dieci dichiarano di esserne a conoscenza e di sapere dove si trova 22 CONOSCENZA PRESENZA TERMOVALORIZZATORE Pensionato 26% Con titolo di studio nullo/elementare 26% Donne 26% No 20% Sì, ne sono a consocenza e so dove si trova 56% Laureati 90% Imp./ Lib.prof./ Lav.aut. 87% Uomini 87% Si, ne ho sentito parlare ma non so dove si trova 24% CONOSCE 80% TESTO DELLA DOMANDA: Parliamo ora di termovalorizzatori. Lei è a conoscenza che a Sesto San Giovanni c è un termovalorizzatore, cioè un inceneritore dei rifiuti domestici indifferenziati con recupero di energia?.

23 Ampia la percentuale di intervistati (68%) che si dicono favorevoli al termovalorizzatore. Uno su dieci non esprime alcuna opinione. Pochi i veri critici. 23 OPINIONE CIRCA I TERMOVALORIZZATORI CONTRARIO 7% Sono piuttosto contrario, perché ho dubbi sulla sicurezza dell impianto 4% Sono contrario in ogni caso 3% Non sa 10% Sono favorevole, questo impianto è utile a tutti 42% Non sono né favorevole né contrario, ma preoccupato per l impatto di questo tipo di impianti sull ambiente 15% Sono favorevole, perché non ci sono, al momento, altre soluzioni migliori 26% FAVOREVOLE 68% TESTO DELLA DOMANDA: Nonostante il diffondersi della raccolta differenziata dei rifiuti e del riciclaggio dei materiali, la quantità di rifiuti da smaltire continua ad essere molto elevata. Per risolvere il problema dello smaltimento dei rifiuti qualcuno dice che i termovalorizzatori (cioè gli inceneritori con recupero di energia) possono essere una buona soluzione. Rispetto ai termovalorizzatori ed in particolare con riferimento a quello di Sesto lei quale delle seguenti opinioni condivide di più?.

24 Ad essere favorevoli al termovalorizzatore sono soprattutto coloro che sanno che c è. Al contrario, ad esprimere un altro tipo di opinione sono soprattutto coloro che non sanno dell esistenza dell impianto a Sesto San Giovanni. 24 OPINIONE CIRCA I TERMOVALORIZZATORI Per totale campione, conosce e non conosce esistenza termovalorizzatore a Sesto San Giovanni TUTTI % CONOSCE % NON CONOSCE % FAVOREVOLE NÉ FAVOREVOLE NÉ CONTRARIO CONTRARIO NON SA TESTO DELLA DOMANDA: Nonostante il diffondersi della raccolta differenziata dei rifiuti e del riciclaggio dei materiali, la quantità di rifiuti da smaltire continua ad essere molto elevata. Per risolvere il problema dello smaltimento dei rifiuti qualcuno dice che i termovalorizzatori (cioè gli inceneritori con recupero di energia) possono essere una buona soluzione. Rispetto ai termovalorizzatori ed in particolare con riferimento a quello di Sesto lei quale delle seguenti opinioni condivide di più?.

25 Infine, un sestese su quattro dichiara di sapere che i dati sul monitoraggio sono accessibili al pubblico. 25 CONOSCENZA DICHIARATA CIRCA IL LIBERO ACCESSO AI DATI SUL MONITORAGGIO TERMOVALORIZZATORE Sì 24% Pensionato 84% 65enni e oltre 83% No 76% Al decrescere del titolo di studio 82% Donne 82% 25-34enni 82% Al crescere del titolo di studio; laureati 32% 55-64enni 32% Uomini 30% 35-44enni 30% Imp./ Lib.prof./ Lav.aut. 29% TESTO DELLA DOMANDA: Lei era a conoscenza che i dati sul monitoraggio e controllo delle emissioni del termovalorizzatore di Sesto S. Giovanni sono disponibili al pubblico?.

26 Il campione intervistato 26 V. Ass. V. % V. Ass. V. % 21GENERE - Maschi Femmine CLASSI DI ETÀ anni anni anni anni anni oltre i 64 anni PROFESSIONE - Imprenditore/Dirigente/Libero professionista/lav. autonomo Impiegato/Insegnante/Docente Altro lavoratore dipendente Casalinga Studente Pensionato In cerca di occupazione 14 2 TOTALE TITOLO DI STUDIO - Nessuno/Elementare Licenza media Diploma Laurea/Post laurea 69 9 CIRCOSCIRZIONE DI RESIDENZA - Rondò Torretta Rondinella Isola del Bosco/delle Corti Pelucca/Falck Cascina Gatti/Parpagliona

27 27 NOTA METODOLOGIA E INFORMATIVA (in ottemperanza al regolamento dell Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni in materia di pubblicazione e diffusione dei sondaggi sui mezzi di comunicazione di massa: delibera 256/10/CSP, pubblicato su G.U. 301 del 27/12/2010) Titolo: Soggetto realizzatore: Committente/Acquirente: Indagine di customer satisfaction per la gestione dei rifiuti nel Comune di Sesto San Giovanni ISPO Ricerche S.r.l. Core S.p.A. Periodo/Date di rilevazione: gennaio 2011 Tema: Tipo e oggetto dell indagine: Popolazione di riferimento: Estensione territoriale: Metodo di campionamento: Rappresentatività del campione: Ambiente sondaggio d opinione a livello comunale popolazione adulta residente a Sesto San Giovanni comunale Margine di errore: 3,5% Metodo di raccolta delle informazioni: campione casuale stratificato per quote rappresentativo della popolazione sestese in età adulta per genere, età, circoscrizione di residenza, titolo di studio e condizione occupazionale CATI (Computer Assisted Telephone Interview) Consistenza numerica del campione: 800 casi. Totale contatti: 2115; totale interviste effettuate 800 (TASSO DI RISPOSTA: 37,8% sul totale dei contatti); rifiuti/sostituzioni 1315 (RIFIUTI: 62,2% sul totale dei contatti) Elaborazione dati: SPSS Indirizzo del sito dove sarà disponibile la documentazione completa in caso di diffusione: In caso di pubblicazione è obbligatorio riportare le informazioni della scheda indicata, a pena di gravi sanzioni. ISPO non si assume alcuna responsabilità in caso di inosservanza.

28 ISPO Ricerche s.r.l. Viale di Porta Vercellina Milano T F segreteria@ispo.it

L opinione sul progetto della centrale a carbone di Saline Joniche

L opinione sul progetto della centrale a carbone di Saline Joniche L opinione sul progetto della centrale a carbone di Saline Joniche Indagine tra i residenti della provincia di Reggio Calabria 23 aprile 2012 (Rif. 1032v112) Indice 2 Obiettivi e metodologia pag. 3 La

Dettagli

Indagine di customer satisfaction per la gestione dei rifiuti nel Comune di Sesto San Giovanni

Indagine di customer satisfaction per la gestione dei rifiuti nel Comune di Sesto San Giovanni Indagine di customer satisfaction per la gestione dei rifiuti nel Comune di Sesto San Giovanni Rapporto di ricerca per CORE S.p.A./Comune di Sesto San Giovanni Milano, febbraio 2011 (Rif. 1512v510) Indice

Dettagli

La Riforma Balduzzi : cosa ne pensano gli italiani.

La Riforma Balduzzi : cosa ne pensano gli italiani. La Riforma Balduzzi : cosa ne pensano gli italiani. Indagine quantitativa popolazione italiana Milano, Settembre 2012 (Rif. 1537v112 ) Obiettivi 2 La ricerca qui presentata ha voluto indagare presso la

Dettagli

Il valore della pulizia

Il valore della pulizia Il valore della pulizia Indagine tra le aziende italiane Milano, 22 marzo 2012 (Rif. 1720v311) Metodologia della ricerca 2 ISPO ha realizzato un indagine ad hoc durante la quale è stato intervistato un

Dettagli

Abitudini d utilizzo dei diversi contenitori per imbustare la spesa

Abitudini d utilizzo dei diversi contenitori per imbustare la spesa Abitudini d utilizzo dei diversi contenitori per imbustare la spesa Indagine tra i responsabili acquisti delle famiglie italiane 19 aprile 2012 (Rif. 1701v212) Obiettivi 2 Trovandosi ad agire in un mercato

Dettagli

Gli italiani e l Osteopatia

Gli italiani e l Osteopatia Gli italiani e l Osteopatia Milano, 30 Gennaio 2017 Circolo Filologico Milanese Due italiani su tre conoscono l osteopatia di sapere approssimativamente di cosa si tratta 44% 66% sa di cosa si tratta 25-34enni

Dettagli

L atteggiamento verso la scuola e in particolare verso la condotta. Milano, 27 novembre 2017 Progetto n

L atteggiamento verso la scuola e in particolare verso la condotta. Milano, 27 novembre 2017 Progetto n L atteggiamento verso la scuola e in particolare verso la condotta Milano, 27 novembre 2017 Progetto n. 17213001-14 Indice Obiettivi e metodologia 3 Atteggiamento degli italiani verso la scuola 4 Scheda

Dettagli

Le politiche energetiche in Italia: il futuro dell energia eolica

Le politiche energetiche in Italia: il futuro dell energia eolica Le politiche energetiche in Italia: il futuro dell energia eolica Indagine quantitativa presso la popolazione italiana Milano, 24 Settembre 2011 (Rif.1230v211 ) Obiettivi e metodologia della ricerca 2

Dettagli

Gli italiani e le tasse Milano, 14 Novembre 2012

Gli italiani e le tasse Milano, 14 Novembre 2012 Gli italiani e le tasse Milano, 14 Novembre 2012 (Rif.1055v112) Indice 2 Obiettivi e metodologia pag. 3 L atteggiamento degli italiani nei confronti delle tasse 4 L atteggiamento degli italiani nei confronti

Dettagli

Gli italiani e l energia solare Milano, 18 giugno 2010

Gli italiani e l energia solare Milano, 18 giugno 2010 Gli italiani e l energia solare Milano, 18 giugno 2010 (Rif. 1133v310) Per l 89% degli italiani l energia solare rispetta l ambiente 2 L energia solare è davvero rispettosa dell ambiente In disaccordo

Dettagli

La propensione all acquisto di capi d abbigliamento animal-free

La propensione all acquisto di capi d abbigliamento animal-free La propensione all acquisto di capi d abbigliamento animal-free Uno studio internazionale: Italia, Germania, Francia, UK, Olanda, Polonia febbraio 2015 (Rif. 02v5) Obiettivi e metodologia 2 LAV è interessata

Dettagli

I libri di testo: la percezione delle famiglie italiane. - Indagine quantitativa - seconda edizione Luglio 2004 ISPO 1

I libri di testo: la percezione delle famiglie italiane. - Indagine quantitativa - seconda edizione Luglio 2004 ISPO 1 I libri di testo: la percezione delle famiglie italiane - Indagine quantitativa - seconda edizione Luglio 004 ISPO Obiettivi della ricerca:: L indagine si propone di analizzare gli atteggiamenti degli

Dettagli

Osservatorio Energia. (Rif. 1130v210)

Osservatorio Energia. (Rif. 1130v210) Osservatorio Energia (Rif. 1130v210) Il profilo di immagine dell energia eolica 2 L 82% degli italiani reclama una maggiore informazione circa l energia eolica 3 Mi piacerebbe essere più informato sull

Dettagli

lff1o La soddisfazione delle imprese circa alcuni Enti della Pubblica Amministrazione per la promozione ddla cultura t:conornic<1

lff1o La soddisfazione delle imprese circa alcuni Enti della Pubblica Amministrazione per la promozione ddla cultura t:conornic<1 La soddisfazione delle imprese circa alcuni Enti della Pubblica Amministrazione lff1o ISTITUTO GUGLIELMO TAGUACAR\iE per la promozione ddla cultura t:conornico OJ Cl) a.

Dettagli

Osservatorio sulla Chimica Verde. italiana sui nuovi bio-shopper

Osservatorio sulla Chimica Verde. italiana sui nuovi bio-shopper Osservatorio sulla Chimica Verde Atteggiamenti della popolazione italiana sui nuovi bio-shopper Milano, 24 gennaio 2013 (Rif. 1723v211) Metodologia 2 ISPO ha realizzato un indagine ad hoc durante la quale

Dettagli

I libri di testo: la percezione delle famiglie italiane. - Indagine quantitativa - seconda edizione Luglio 2004 ISPO

I libri di testo: la percezione delle famiglie italiane. - Indagine quantitativa - seconda edizione Luglio 2004 ISPO I libri di testo: la percezione delle famiglie italiane - Indagine quantitativa - seconda edizione Luglio 004 Obiettivi della ricerca:: L indagine si propone di analizzare gli atteggiamenti degli italiani

Dettagli

Le fonti di energia rinnovabile tra presente e futuro

Le fonti di energia rinnovabile tra presente e futuro Le fonti di energia rinnovabile tra presente e futuro Indagine quantitativa presso la popolazione italiana 6 giugno 2013 (Rif. 1602v212) Metodologia e obiettivi di ricerca 2 Abbiamo realizzato un indagine

Dettagli

Gli effetti delle infrastrutture e dei gasdotti sull ambiente e sull economia del territorio:

Gli effetti delle infrastrutture e dei gasdotti sull ambiente e sull economia del territorio: Gli effetti delle infrastrutture e dei gasdotti sull ambiente e sull economia del territorio: la percezione dei turisti, dei residenti e delle imprese turistiche locali 1 Galatina, 20 Settembre 2014 2

Dettagli

Progetto n IL SERVIZIO DI RACCOLTA RIFIUTI DIFFERENZIATA - Comune di San Giorgio -

Progetto n IL SERVIZIO DI RACCOLTA RIFIUTI DIFFERENZIATA - Comune di San Giorgio - Progetto n. 11024 IL SERVIZIO DI RACCOLTA RIFIUTI DIFFERENZIATA - Comune di San Giorgio - NOVEMBRE 2011 PREMESSA L obiettivo del presente progetto consiste nel valutare il servizio di raccolta dei rifiuti

Dettagli

Progetto n I SERVIZI DI MANTOVA AMBIENTE COMUNE DI SETTIMO MILANESE

Progetto n I SERVIZI DI MANTOVA AMBIENTE COMUNE DI SETTIMO MILANESE Progetto n. 11024 I SERVIZI DI MANTOVA AMBIENTE COMUNE DI SETTIMO MILANESE DICEMBRE 2011 PREMESSA L obiettivo del presente progetto consiste nel valutare il servizio di raccolta dei rifiuti e dei servizi

Dettagli

PattiChiari I giovani e il denaro. 1 ottobre 2008

PattiChiari I giovani e il denaro. 1 ottobre 2008 PattiChiari I giovani e il denaro 1 ottobre 2008 Il 46% degli adulti italiani discute poco di denaro in famiglia, e i giovani sembrano essere generalmente meno coinvolti (55%) Nella mia famiglia raramente

Dettagli

Marginalità sociale ed economica. Un indagine presso il Comune di Pordenone

Marginalità sociale ed economica. Un indagine presso il Comune di Pordenone Marginalità sociale ed economica. Un indagine presso il Comune di Pordenone documento informativo completo (in ottemperanza all art. 5 del Regolamento in materia di pubblicazione e diffusione dei sondaggi

Dettagli

CONFERENZA STAMPA. Riforma delle Camere di Commercio: la posizione del sistema imprenditoriale provinciale. Giovedì 22 maggio 2014 ore 12.

CONFERENZA STAMPA. Riforma delle Camere di Commercio: la posizione del sistema imprenditoriale provinciale. Giovedì 22 maggio 2014 ore 12. CONFERENZA STAMPA Riforma delle Camere di Commercio: la posizione del sistema imprenditoriale provinciale Giovedì 22 maggio 2014 ore 12.00 La ricaduta promozionale Valore: 2.185.819 Interventi Economici

Dettagli

documento informativo completo

documento informativo completo documento informativo completo (in ottemperanza all art. 5 del Regolamento in materia di pubblicazione e diffusione dei sondaggi sui mezzi di comunicazione di massa approvato dall Autorità per le garanzie

Dettagli

documento informativo completo

documento informativo completo documento informativo completo (in ottemperanza all art. 5 del Regolamento in materia di pubblicazione e diffusione dei sondaggi sui mezzi di comunicazione di massa approvato dall Autorità per le garanzie

Dettagli

PRESENTAZIONE DEI RISULTATI

PRESENTAZIONE DEI RISULTATI PRESENTAZIONE DEI RISULTATI RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA A SAN GIORGIO DI MANTOVA Indagine di customer satisfaction NOVEMBRE 2007 INDICE Pag. - PREMESSA 3 - NOTA METODOLOGICA 4 - I PRINCIPALI RISULTATI

Dettagli

Gli italiani e il rispetto delle regole Roma, 7 aprile 2011

Gli italiani e il rispetto delle regole Roma, 7 aprile 2011 Gli italiani e il rispetto delle regole Roma, 7 aprile 2011 (Rif.1310v111) Indice 2 Obiettivi pag. 3 Metodologia 4 Evidenze principali 5 L accettabilità della violazione delle regole 7 Il rispetto delle

Dettagli

Referendum Costituzionale e revisione Titolo V della parte II della Costituzione. 17 Novembre 2016 Indagine demoscopica

Referendum Costituzionale e revisione Titolo V della parte II della Costituzione. 17 Novembre 2016 Indagine demoscopica Referendum Costituzionale e revisione Titolo V della parte II della Costituzione 17 Novembre 2016 Indagine demoscopica Risultati Recentemente si sente molto parlare, in televisione e sui giornali, del

Dettagli

Elezioni Amministrative 2017 Comune di Catanzaro. Milano, 15 marzo 2017

Elezioni Amministrative 2017 Comune di Catanzaro. Milano, 15 marzo 2017 Elezioni Amministrative 2017 Comune di Catanzaro Milano, 15 marzo 2017 Se oggi ci fossero le elezioni comunali per eleggere il nuovo Consiglio Comunale di Catanzaro, Lei per quale partito voterebbe? Affluenza

Dettagli

Osservatorio Confesercenti 2010

Osservatorio Confesercenti 2010 Osservatorio Confesercenti 2010 Il termometro degli atteggiamenti: la crisi e le aspettative per il futuro Settembre 2010 (Rif. 1708v110) Indice 2 Presentazione della ricerca 3 Pag. Cap. 1 - La crisi oggi:

Dettagli

Gli italiani e il nucleare

Gli italiani e il nucleare Gli italiani e il nucleare Studio quantitativo per Ain 12 Novembre 2009 Indice 2 Presentazione della ricerca 3 Le principali evidenze emerse 4 Pag. Cap.1 - La percezione del problema energetico 7 Cap.2

Dettagli

Analisi della Soddisfazione degli utenti Anno Luglio 2014

Analisi della Soddisfazione degli utenti Anno Luglio 2014 Analisi della Soddisfazione degli utenti Luglio 2014 Indice 2 Obiettivi e metodologia pag. 3 Conoscenza di CIDIU e valutazione del servizio di raccolta differenziata dei rifiuti pag. 6 Valutazione del

Dettagli

MONITORAGGIO CITTA DI ROMA DICEMBRE 2008

MONITORAGGIO CITTA DI ROMA DICEMBRE 2008 Cosa vediamo? MONITORAGGIO CITTA DI ROMA DICEMBRE 2008 Nobody s Unpredictable Dicembre 2008 Job 35083 Ipsos Public Affair METODOLOGIA UTILIZZATA Universo di riferimento: Individui residenti nel Comune

Dettagli

Elezioni Amministrative 2019 Comune di Vercelli. Milano, 27 febbraio 2019

Elezioni Amministrative 2019 Comune di Vercelli. Milano, 27 febbraio 2019 Elezioni Amministrative 2019 Comune di Vercelli Milano, 27 febbraio 2019 Metodologia L Istituto Euromedia Research ha realizzato una ricerca presso i cittadini residenti nel Comune di Vercelli volta ad

Dettagli

Atteggiamenti e comportamenti degli italiani verso le protezioni sociali. Il ruolo delle agenzie di mediazione Roma, 26 Marzo 2013

Atteggiamenti e comportamenti degli italiani verso le protezioni sociali. Il ruolo delle agenzie di mediazione Roma, 26 Marzo 2013 Atteggiamenti e comportamenti degli italiani verso le protezioni sociali. Il ruolo delle agenzie di mediazione Roma, 26 Marzo 2013 (Rif.1518v212 ) La ricerca 2 La ricerca ha voluto indagare il grado di

Dettagli

OSSERVATORIO NORD OVEST rilevazione gennaio-febbraio 2011

OSSERVATORIO NORD OVEST rilevazione gennaio-febbraio 2011 OSSERVATORIO NORD OVEST rilevazione gennaio-febbraio 20 "BENCHMARKING SUI SERVIZI DI TRASPORTI PUBBLICI URBANI E DI IGIENE URBANA" DOCUMENTO INFORMATIVO COMPLETO (in ottemperanza al regolamento dell Autorità

Dettagli

La Provincia di Padova Verso il Piano strategico L opinione dei Cittadini MARZO 2012

La Provincia di Padova Verso il Piano strategico L opinione dei Cittadini MARZO 2012 La Provincia di Padova Verso il Piano strategico L opinione dei Cittadini MARZO 2012 1 Obiettivi Questa ricerca si pone l obiettivo di rilevare le opinioni e gli atteggiamenti dei cittadini del territorio

Dettagli

I libri di testo: la percezione delle famiglie italiane

I libri di testo: la percezione delle famiglie italiane I libri di testo: la percezione delle famiglie italiane Indagine quantitativa commissionata dall Associazione Italiana Editori Terza edizione 2 Luglio 2005 La percezione dell incremento dei prezzi La percezione

Dettagli

IL RUOLO E L IMMAGINE DELLA PROVINCIA PER I CITTADINI. Nobody s Unpredictable

IL RUOLO E L IMMAGINE DELLA PROVINCIA PER I CITTADINI. Nobody s Unpredictable IL RUOLO E L IMMAGINE DELLA PROVINCIA PER I CITTADINI Nobody s Unpredictable Metodologia utilizzata Universo di riferimento: Individui residenti in Italia di 18 anni e oltre, in famiglie con telefono (circa

Dettagli

Indagine Customer Satisfaction Cittadini Evidenze dell indagine. Doxa 2014 all rights reserved

Indagine Customer Satisfaction Cittadini Evidenze dell indagine. Doxa 2014 all rights reserved Indagine Customer Satisfaction Cittadini Evidenze dell indagine Doxa 2014 all rights reserved OBIETTIVI & METODOLOGIA OBIETTIVI Verificare il livello di soddisfazione dei residenti della città di Milano

Dettagli

COMMITTENTE: UIR - Unione degli Industriali e delle Imprese di Roma;

COMMITTENTE: UIR - Unione degli Industriali e delle Imprese di Roma; Documento completo relativo ai sondaggi (in ottemperanza al regolamento dell Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni in materia di pubblicazione e diffusione dei sondaggi sui mezzi di comunicazione

Dettagli

COMUNE DI SASSARI CUSTOMER SATISFACTION. Ricerca n

COMUNE DI SASSARI CUSTOMER SATISFACTION. Ricerca n COMUNE DI SASSARI CUSTOMER SATISFACTION Ricerca n. 131-2010 Dicembre 2011 IL CAMPIONE E LA METODOLOGIA Il sondaggio qui presentato è stato eseguito mediante una serie di rilevazioni tra settembre e dicembre

Dettagli

LUGLIO. Quaeris srl Piazza Italia, 13/d Breda di Piave TV Tel Fax

LUGLIO. Quaeris srl Piazza Italia, 13/d Breda di Piave TV Tel Fax 2016 LUGLIO Quaeris srl Piazza Italia, 13/d - 31030 Breda di Piave TV Tel 0422 600826 - Fax 0422 600907 www.quaeris.it - info@quaeris.it Analisi della Customer Satisfaction Anno 2016 Gli obiettivi dell

Dettagli

Indagine di Customer Satisfaction 2018

Indagine di Customer Satisfaction 2018 Indagine di Customer Satisfaction 2018 Presentazione dei risultati CITTADINI BUSINESS NEEDS analizzare e monitorare la soddisfazione dei propri clienti finali (cittadini e operatori commerciali) relativamente

Dettagli

Osservatorio sugli atteggiamenti degli italiani nei confronti del mondo assicurativo

Osservatorio sugli atteggiamenti degli italiani nei confronti del mondo assicurativo Osservatorio sugli atteggiamenti degli italiani nei confronti del mondo assicurativo Settembre 2016 in collaborazione con Settembre 2016 Indice 1. Obiettivi e metodologia 2. L atteggiamento degli italiani

Dettagli

La raccolta differenziata dei rifiuti organici a Milano: opinioni dei cittadini e valutazione dell effetto-traino sul resto della raccolta

La raccolta differenziata dei rifiuti organici a Milano: opinioni dei cittadini e valutazione dell effetto-traino sul resto della raccolta La raccolta differenziata dei rifiuti organici a Milano: opinioni dei cittadini e valutazione dell effetto-traino sul resto della raccolta differenziata Indice 2 Obiettivi Metodologia Atteggiamento verso

Dettagli

TANGENZIALE ESTERNA MILANESE Opinioni e valutazioni dei cittadini e delle aziende - documento di sintesi -

TANGENZIALE ESTERNA MILANESE Opinioni e valutazioni dei cittadini e delle aziende - documento di sintesi - TANGENZIALE ESTERNA MILANESE Opinioni e valutazioni dei cittadini e delle aziende - documento di sintesi - Febbraio 2007 Obiettivi dell indagine La TEM, al fine di verificare i mutamenti di opinione intervenuti

Dettagli

DigiCamere Società consortile e responsabilità limitata UNITA' INDAGINI DEMOSCOPICHE

DigiCamere Società consortile e responsabilità limitata UNITA' INDAGINI DEMOSCOPICHE DOCUMENTO COMPLETO RELATIVO AL SONDAGGIO Donne e lavoro (Pubblicato sul Il Giorno 20 Maggio 2010 e su Il Giornale 20 Maggio 2010) In ottemperanza al regolamento dell Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni

Dettagli

L arte contemporanea: l opinione degli artisti partecipanti al Premio Terna. Novembre 2008

L arte contemporanea: l opinione degli artisti partecipanti al Premio Terna. Novembre 2008 L arte contemporanea: l opinione degli artisti partecipanti al Premio Terna Novembre 2008 Indice Pag. Il sistema italiano dell arte contemporanea Il rapporto tra gli artisti e le gallerie d arte 3 12 L

Dettagli

Servizio di rilevazione di Customer Satisfaction sui servizi erogati dalla società AMSA s.p.a. gruppo A2A ai sensi del vigente contratto di servizio

Servizio di rilevazione di Customer Satisfaction sui servizi erogati dalla società AMSA s.p.a. gruppo A2A ai sensi del vigente contratto di servizio Servizio di rilevazione di Customer Satisfaction sui servizi erogati dalla società AMSA s.p.a. gruppo A2A ai sensi del vigente contratto di servizio Presentazione Risultati Luglio 2016 1 Obiettivi e Metodologia

Dettagli

L arte contemporanea: la percezione della popolazione italiana. Giugno 2008

L arte contemporanea: la percezione della popolazione italiana. Giugno 2008 L arte contemporanea: la percezione della popolazione italiana Giugno 2008 Indice Pag. Obiettivi e metodologia della ricerca 3 Gli italiani e l arte Fare clic per modificare lo stile del titolo L arte

Dettagli

Monitoraggio qualità dei servizi erogati e soddisfazione degli utenti Aem Torino Distribuzione

Monitoraggio qualità dei servizi erogati e soddisfazione degli utenti Aem Torino Distribuzione Monitoraggio qualità dei servizi erogati e soddisfazione degli utenti Aem Torino Distribuzione A cura di Francesca Dallago Osservatorio del Nord Ovest Novembre-dicembre 08 1 Indice del rapporto Introduzione:

Dettagli

documento informativo completo

documento informativo completo documento informativo completo (in ottemperanza all art. 5 del Regolamento in materia di pubblicazione e diffusione dei sondaggi sui mezzi di comunicazione di massa approvato dall Autorità per le garanzie

Dettagli

Referendum Costituzionale e revisione Titolo V della parte II della Costituzione. 17 Novembre 2016 Indagine demoscopica

Referendum Costituzionale e revisione Titolo V della parte II della Costituzione. 17 Novembre 2016 Indagine demoscopica Referendum Costituzionale e revisione Titolo V della parte II della Costituzione 17 Novembre 2016 Indagine demoscopica Risultati Recentemente si sente molto parlare, in televisione e sui giornali, del

Dettagli

Indagine Customer Satisfaction sui servizi erogati da Amsa S.p.a. Cittadini Residenti a Milano Anno solare 2016

Indagine Customer Satisfaction sui servizi erogati da Amsa S.p.a. Cittadini Residenti a Milano Anno solare 2016 Indagine Customer Satisfaction sui servizi erogati da Amsa S.p.a Cittadini Residenti a Milano Anno solare 2016 Milano, 19 Luglio 2017 Sistemaconsulting 2017 all right reserved 1 Obiettivi e Metodologia

Dettagli

Terzo Forum Rifiuti Ricerca Lorien Intervento di Antonio Valente

Terzo Forum Rifiuti Ricerca Lorien Intervento di Antonio Valente Roma, 22 Giugno 2016 Terzo Forum Rifiuti Ricerca Lorien Intervento di Antonio Valente Il sentiment degli italiani e i temi ambientali Italiani preoccupati per disoccupazione, immigrazione e terrorismo

Dettagli

Monitoraggio qualità dei servizi erogati e soddisfazione degli utenti

Monitoraggio qualità dei servizi erogati e soddisfazione degli utenti Monitoraggio qualità dei servizi erogati e soddisfazione degli utenti Aem Torino Distribuzione Anno 09 a cura di Francesca Dallago Osservatorio del Nord Ovest Università degli Studi di Torino 8 Introduzione:

Dettagli

Capitolo 5.4. La situazione economica italiana. Relazione Annuale

Capitolo 5.4. La situazione economica italiana. Relazione Annuale Capitolo 5.4 Il clima di opinione Alberto Crescimanno Migliora il trend dei giudizi sulla situazione economica dell Italia. Piemontesi più fiduciosi dell anno precedente sia sull anno appena passato che

Dettagli

La sensibilità ai temi della sostenibilità energetica nella comunità alessandrina

La sensibilità ai temi della sostenibilità energetica nella comunità alessandrina La sensibilità ai temi della sostenibilità energetica nella comunità alessandrina Report quantitativo 30 Gennaio 2010 ISPO per La Città di Alessandria Indice 2 pag. Presentazione della ricerca 3 Cap.1

Dettagli

Dati sull etica di impresa

Dati sull etica di impresa Dati sull etica di impresa Report Febbraio 2014 Metodologia Committente: Ixè + Osservatorio Socialis Soggetto realizzatore: Ixè srl Metodologia: indagine quantitativa campionaria Metodo di raccolta dati:

Dettagli

INDAGINE SODDISFAZIONE CITTADINANZA SERVIZI EROGATI DA CAMPIDANO AMBIENTE

INDAGINE SODDISFAZIONE CITTADINANZA SERVIZI EROGATI DA CAMPIDANO AMBIENTE Documento di Sintesi dei risultati L azienda Campidano Ambiente s.r.l. ha commissionato a Convoice (azienda specializzata nelle ricerche di mercato) un'indagine sulla soddisfazione della cittadinanza in

Dettagli

Le farmacie: studio di immagine Italiani e opinion leader a confronto Milano, aprile 2012

Le farmacie: studio di immagine Italiani e opinion leader a confronto Milano, aprile 2012 Le farmacie: studio di immagine Italiani e opinion leader a confronto Milano, aprile 2012 (Rif. 1103v212 ) Metodologia della ricerca 2 Federfarma si sta interrogando sull opportunità di lavorare sull immagine

Dettagli

SCHEDA DI RENDICONTAZIONE MONITORAGGIO SERVIZI. AREA 7 Servizi Ambientali e Tecnologici Manutenzione Patrimonio immobiliare comunale Protezione Civile

SCHEDA DI RENDICONTAZIONE MONITORAGGIO SERVIZI. AREA 7 Servizi Ambientali e Tecnologici Manutenzione Patrimonio immobiliare comunale Protezione Civile SCHEDA DI RENDICONTAZIONE MONITORAGGIO SERVIZI AREA 7 Servizi Ambientali e Tecnologici Manutenzione Patrimonio immobiliare comunale Protezione Civile Presentazione dei risultati Aggiornamento Dicembre

Dettagli

OSSERVATORIO CINISELLO BALSAMO

OSSERVATORIO CINISELLO BALSAMO Cosa vediamo? OSSERVATORIO CINISELLO BALSAMO dicembre 2007/gennaio 2008 - Nobody s Unpredictable METODOLOGIA UTILIZZATA Universo di riferimento: individui residenti a Cinisello Balsamo di 18 anni e oltre,

Dettagli

Città di Gardone Val Trompia

Città di Gardone Val Trompia Città di Gardone Val Trompia Una città più pulita è una città più tua Indagine di soddisfazione Report di Dettaglio Utenze Commerciali 1 2015 Ipsos. 24.03.2016 NOTA METODOLOGICA 2 2015 Ipsos. PREMESSA

Dettagli

Osservatorio politico. Il sentiment sull economia, sull Unione Europea e sull Euro

Osservatorio politico. Il sentiment sull economia, sull Unione Europea e sull Euro Osservatorio politico Il sentiment sull economia, sull Unione Europea e sull Euro Milano, Settembre 2014 Il sentiment delle famiglie italiane sull economia 2 Prevale il pessimismo sia per la situazione

Dettagli

L identità nazionale degli italiani

L identità nazionale degli italiani L identità nazionale degli italiani IL SONDAGGIO ON LINE LA PROVINCIA DI BERGAMO Una ricerca per Seat Pagine Gialle Milano, GIUGNO 010 (Rif.: 116v10) Obiettivi e metodologia della ricerca In occasione

Dettagli

Italiani e vacanze green, la nuova domanda turistica del Paese Carloforte, 9 ottobre 2011

Italiani e vacanze green, la nuova domanda turistica del Paese Carloforte, 9 ottobre 2011 Italiani e vacanze green, la nuova domanda turistica del Paese Carloforte, 9 ottobre 2011 (Rif.1048v111) Indice 2 Obiettivi Pag. 3 Metodologia 4 Principali evidenze 5 L ecosostenibilità della meta 5 Le

Dettagli

Indagine Le opinioni dei cittadini di Sasso Marconi

Indagine Le opinioni dei cittadini di Sasso Marconi 1 Indagine Le opinioni dei cittadini di Sasso Marconi OBIETTIVI e STRUMENTI Raccogliere informazioni dalla cittadinanza residente a Sasso Marconi, in relazione alle problematiche del vivere sul territorio,

Dettagli

NOVEMBRE. Quaeris srl Piazza Italia, 13/d Breda di Piave TV Tel Fax

NOVEMBRE. Quaeris srl Piazza Italia, 13/d Breda di Piave TV Tel Fax 2018 NOVEMBRE Quaeris srl Piazza Italia, 13/d - 31030 Breda di Piave TV Tel 0422 600826 - Fax 0422 600907 www.quaeris.it - info@quaeris.it Analisi della Customer Satisfaction Anno 2018 Gli obiettivi dell

Dettagli

Le attese e le valutazioni dei cittadini di Vicenza. Marzo 2012

Le attese e le valutazioni dei cittadini di Vicenza. Marzo 2012 Le attese e le valutazioni dei cittadini di Vicenza Marzo 2012 1 Metodologia Universo di riferimento: Campione: Metodologia: individui residenti nel Comune di Vicenza di 18 anni e oltre, in famiglie con

Dettagli

Venaria Reale: la Reggia dei contemporanei

Venaria Reale: la Reggia dei contemporanei Venaria Reale: la Reggia dei contemporanei Indagine quantitativa presso la POPOLAZIONE ITALIANA 18 dicembre 2013 (Rif. 1819v413) Indice 2 Obiettivi pag. 3 Metodologia 4 Conoscenza della Venaria Reale 5

Dettagli

COMUNE DI SASSARI CUSTOMER SATISFACTION. Ricerca n

COMUNE DI SASSARI CUSTOMER SATISFACTION. Ricerca n COMUNE DI SASSARI CUSTOMER SATISFACTION Ricerca n. 225-2012 Febbraio 2013 2 IL CAMPIONE E LA METODOLOGIA Il sondaggio qui presentato è stato eseguito mediante una serie di rilevazioni tra dicembre e febbraio

Dettagli

Il fumo di sigaretta a Milano Maggio 2015

Il fumo di sigaretta a Milano Maggio 2015 Il fumo di sigaretta a Milano Maggio 2015 Indagine demoscopica presso la popolazione milanese adulta (15+) Obiettivi Per incarico della LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) - Sezione Provinciale

Dettagli

Servizio Sanitario Nazionale. medici ospedalieri. La qualità dei servizi offerti dal. con particolare riferimento a quelli offerti dai

Servizio Sanitario Nazionale. medici ospedalieri. La qualità dei servizi offerti dal. con particolare riferimento a quelli offerti dai Dipartimento Analisi dell Opinione Pubblica La qualità dei servizi offerti dal Servizio Sanitario Nazionale con particolare riferimento a quelli offerti dai medici ospedalieri indagine condotta all interno

Dettagli

Didattica e tecnologie

Didattica e tecnologie Didattica e tecnologie Insegnanti e nuove tecnologie: un rapporto che cambia? Doi: 10.1389/IARD2004 Prof. Antonio De Lillo Presidente Istituto IARD Franco Brambilla INDAGINI REALIZZATE Indagine estensiva

Dettagli

Indagine sulla soddisfazione degli utenti

Indagine sulla soddisfazione degli utenti COMUNE DI Cavallino - Treporti Indagine sulla soddisfazione degli utenti Anno 2013 L INDAGINE Il Comune di Cavallino-Treporti ha riproposto l indagine di Customer Satisfaction anche per l anno 2013 allo

Dettagli

I LIBRI DI TESTO. La percezione delle famiglie italiane confrontata con i dati di listino. 28 agosto 2008 ISPO

I LIBRI DI TESTO. La percezione delle famiglie italiane confrontata con i dati di listino. 28 agosto 2008 ISPO I LIBRI DI TESTO La percezione delle famiglie italiane confrontata con i dati di listino 8 agosto 008 Il confronto dei prezzi dei libri di testo 00/008 NOTA METODOLOGICA In analogia con le analisi effettuate

Dettagli

Settembre Analisi della Customer Satisfaction Utenze Commerciali

Settembre Analisi della Customer Satisfaction Utenze Commerciali Settembre 2013 Analisi della Customer Satisfaction Obiettivi della ricerca La presente relazione si inserisce nella tradizione di attenzione all ascolto della propria utenza da parte di ALISEA. Gli obiettivi

Dettagli

Tangenziale Est Torino: livello di conoscenza e grado di accordo dei cittadini torinesi

Tangenziale Est Torino: livello di conoscenza e grado di accordo dei cittadini torinesi Committente: Gruppo consiliare Regionale Movimento 5 Stelle p.c. Coordinamento No Tangest Tangenziale Est Torino: livello di conoscenza e grado di accordo dei cittadini torinesi Fase 2 Giugno 2012 Report

Dettagli

Indagine sulla qualità della vita e dei servizi pubblici locali a Roma (XI edizione) 2 ottobre 2018 Sala Piccola della Protomoteca

Indagine sulla qualità della vita e dei servizi pubblici locali a Roma (XI edizione) 2 ottobre 2018 Sala Piccola della Protomoteca Indagine sulla qualità della vita e dei servizi pubblici locali a Roma (XI edizione) 2 ottobre 2018 Sala Piccola della Protomoteca L Indagine sulla qualità della vita e dei servizi pubblici locali a Roma

Dettagli

L Osservatorio via Emilia Aree d indagine

L Osservatorio via Emilia Aree d indagine L Osservatorio via Emilia Aree d indagine Aree d indagine Osservatorio via Emilia Grado di fiducia nelle Istituzioni e nei corpi intermedi Lavoro e suoi cambiamenti La precarietà del lavoro Ambiente e

Dettagli

Le opinioni dei cittadini e dei sindaci lombardi: giudizio sui servizi comunali, il federalismo e i tagli ai comuni

Le opinioni dei cittadini e dei sindaci lombardi: giudizio sui servizi comunali, il federalismo e i tagli ai comuni Le opinioni dei cittadini e dei sindaci lombardi: giudizio sui servizi comunali, il federalismo e i tagli ai comuni Novembre 2011 Nobody s Unpredictable Metodologia utilizzata (Cittadini) Universo di riferimento:

Dettagli

ISPO Ricerche s.r.l. CONFARTIGIANATO ASTI. provincia di Asti

ISPO Ricerche s.r.l. CONFARTIGIANATO ASTI. provincia di Asti DOCUMENTO INFORMATIVO COMPLETO (IN OTTEMPERANZA AL REGOLAMENTO DELL AUTORITÀ PER LE GARANZIE NELLE COMUNICAZIONI IN MATERIA DI PUBBLICAZIONE E DIFFUSIONE DEI SONDAGGI SUI MEZZI DI COMUNICAZIONE DI MASSA:

Dettagli

2011 si: non andrà in vacanza 10 si: andrà in vacanza ma cambierà meta si: andrà in vacanza ma senza prendere l aereo

2011 si: non andrà in vacanza 10 si: andrà in vacanza ma cambierà meta si: andrà in vacanza ma senza prendere l aereo Parleremo delle vacanze nel periodo di Pasqua. La situazione internazionale presenta alcune aree di crisi, i Paesi arabi e la Libia in particolare. Lei personalmente cambierà i suoi programmi per le vacanze

Dettagli

Indagine sulla percezione del rischio. idrogeologici. Indagine per CNR PERUGIA. S c Marzo 2013

Indagine sulla percezione del rischio. idrogeologici. Indagine per CNR PERUGIA. S c Marzo 2013 Indagine sulla percezione del rischio degli eventi idrogeologici Indagine per CNR PERUGIA S. 13019c Marzo 13 Premessa Doxa ha realizzato nel febbraio, per conto del CNR IRPI di Perugia che studia l impatto

Dettagli

LA CONOSCENZA DEI DATI ECONOMICI DA PARTE DEI CONSUMATORI ITALIANI

LA CONOSCENZA DEI DATI ECONOMICI DA PARTE DEI CONSUMATORI ITALIANI 9 agosto 2016 Anno 2016 LA CONOSCENZA DEI DATI ECONOMICI DA PARTE DEI CONSUMATORI ITALIANI L Istat presenta i risultati sulla conoscenza dei principali indicatori economici (Pil, inflazione e disoccupazione)

Dettagli

Cittadini e Regione: Quale Rapporto? - Indagine sulla percezione della Regione Friuli Venezia Giulia

Cittadini e Regione: Quale Rapporto? - Indagine sulla percezione della Regione Friuli Venezia Giulia Cittadini e Regione: Quale Rapporto? - Indagine sulla percezione della Regione Friuli Venezia Giulia [ L indagine ] La Regione autonoma Friuli Venezia Giulia ha avviato questa prima indagine con lo scopo

Dettagli

L immagine della montagna italiana

L immagine della montagna italiana L immagine della montagna italiana Report di ricerca per ANEF Rif. 15145010/2 Courmayeur, 13 maggio 2016 Indice Obiettivi e metodologia pag. 3 La montagna come meta di vacanza 4 Frequenza e abitudini d

Dettagli

I risultati delle survey

I risultati delle survey I risultati delle survey 26 febbraio 2019 A cura di IRS Istituto per la Ricerca Sociale RISULTATI DELLE SURVEY PARALLELE Nel mese di giugno è stata realizzata una delle azioni di valutazione previste dal

Dettagli

Settembre Analisi della Customer Satisfaction Utenze Domestiche

Settembre Analisi della Customer Satisfaction Utenze Domestiche Settembre 2013 Analisi della Customer Satisfaction Obiettivi della ricerca La presente relazione si inserisce nella tradizione di attenzione all ascolto della propria utenza da parte di ALISEA. Gli obiettivi

Dettagli

LO SMALTIMENTO DEGLI OLI LUBRIFICANTI USATI. Milano, Novembre 2017

LO SMALTIMENTO DEGLI OLI LUBRIFICANTI USATI. Milano, Novembre 2017 LO SMALTIMENTO DEGLI OLI LUBRIFICANTI USATI Milano, Novembre 2017 DISEGNO DI RICERCA E CAMPIONE Ricerca condotta tra il 26 e il 28 Ottobre 2017 tramite interviste telefoniche (CATI). CAMPIONE: sono stati

Dettagli

OSSERVATORIO NORD EST. Smartphone e tablet sempre più indispensabili anche nel Nord Est

OSSERVATORIO NORD EST. Smartphone e tablet sempre più indispensabili anche nel Nord Est OSSERVATORIO NORD EST Smartphone e tablet sempre più indispensabili anche nel Nord Est Il Gazzettino, 11.07.2017 NOTA INFORMATIVA L'Osservatorio sul Nord Est è curato da Demos & Pi per Il Gazzettino. Il

Dettagli

Indagine di Lorien Consulting sui cittadini del Comune di Roma 7 Giugno 2016

Indagine di Lorien Consulting sui cittadini del Comune di Roma 7 Giugno 2016 Indagine di Lorien Consulting sui cittadini del Comune di Roma 7 Giugno 2016 Una presentazione per 07/06/2016 Frequenza e modalità di utilizzo della bicicletta per i cittadini UTILIZZO DELLA BICICLETTA

Dettagli

Indagine sulla distribuzione al dettaglio di Maniago: le attese ed i comportamenti dei consumatori

Indagine sulla distribuzione al dettaglio di Maniago: le attese ed i comportamenti dei consumatori Indagine sulla distribuzione al dettaglio di : le attese ed i comportamenti dei consumatori documento informativo completo (in ottemperanza all art. 5 del Regolamento in materia di pubblicazione e diffusione

Dettagli

L IMPIANTO DI SAN ZENO conoscenza e opinioni

L IMPIANTO DI SAN ZENO conoscenza e opinioni L IMPIANTO DI SAN ZENO conoscenza e opinioni Job. 35290 Gennaio 2016 Gli obiettivi delle indagini realizzare un quadro della percezione e del livello di informazione relativamente all impianto verificare

Dettagli

documento informativo completo

documento informativo completo documento informativo completo (in ottemperanza all art. 5 del Regolamento in materia di pubblicazione e diffusione dei sondaggi sui mezzi di comunicazione di massa approvato dall Autorità per le garanzie

Dettagli

COMUNE DI SASSARI CUSTOMER SATISFACTION. Rilevazione Marzo-Giugno Ricerca n

COMUNE DI SASSARI CUSTOMER SATISFACTION. Rilevazione Marzo-Giugno Ricerca n COMUNE DI SASSARI CUSTOMER SATISFACTION Rilevazione Marzo-Giugno 2013 Ricerca n. 225-2012 1 Luglio 2013 IL CAMPIONE E LA METODOLOGIA Il sondaggio qui presentato è stato eseguito mediante una serie di rilevazioni

Dettagli

Il valore degli imballaggi

Il valore degli imballaggi Il valore degli imballaggi Uno studio quantitativo Milano, maggio 2010 Rif. 1116v210 Indice 2 Obiettivi e metodologia della ricerca pag. 3 Capitolo 1 L immagine degli imballaggi 4 Capitolo 2 L utilità

Dettagli

Customer satisfaction Gestione degli impianti elettrici e termici degli edifici comunali

Customer satisfaction Gestione degli impianti elettrici e termici degli edifici comunali Novembre - Dicembre 2007 Customer satisfaction Gestione degli impianti elettrici e termici degli edifici comunali A cura di Rossana Cima 6.0. Caratteristiche dell indagine PERIODO DELLA RILEVAZIONE: Novembre-Dicembre

Dettagli