Financial & Economic Outlook Asset Allocation 2015

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Financial & Economic Outlook Asset Allocation 2015"

Transcript

1 Financial & Economic Outlook Asset Allocation 2015 che noi consideriamo affidabili,

2 Scenario base I dati più recenti mostrano un economia Usa ormai stabilizzata, che dà segno di poter sostenere una crescita moderata ma durevole. Si registrano per contro chiari segnali di ristagno della crescita in Europa, cui si accompagnano un brusco rallentamento della Cina e di altri paesi emergenti e una pericolosa fragilità del Giappone a seguito dell aumento dell Iva: tutti fattori che mettono in luce la necessità di più decise politiche di stimolo monetario per prevenire una conclamata deflazione, in un quadro di sostenibilità del debito. Tutte le maggiori banche centrali sono orientate verso un espansione delle politiche di stimolo alla crescita, eccetto la Fed, che ha iniziato a ritirare gradualmente le misure già avviate in precedenza. La Banca centrale americana ha cessato di acquistare titoli e sta orientando il mercato verso l aspettativa di una stretta monetaria a partire dalla metà del Anche la Banca d Inghilterra si muove nella stessa direzione.

3 Scenario base La BoJ sta accelerando i propri acquisti di titoli e la Bce dovrebbe presto integrare le proprie iniziative in tal senso con acquisti di bond sovrani e non. La conseguente debolezza dello yen e dell euro nei confronti del dollaro potrà avere effetti benefici sulle economie delle rispettive aree geografiche. Nel frattempo continuerà il processo di riforme strutturali avviato in Europa e in Giappone, così come in Cina. È lecito attendersi che l attuale politica monetaria espansiva della Cina sia maggiormente efficace nel sostenere la crescita, ma l obiettivo primario rimane il ribilanciamento strutturale dell economia cinese in direzione di un aumento dei consumi privati interni.

4 Scenario base Le economie dei mercati emergenti, che dipendono dal vecchio modello di sviluppo della Cina, basato sugli investimenti più che sui consumi, potrebbero avere un rimbalzo a breve termine grazie alle misure di stimolo. Ma a lungo termine il nuovo modello cinese, più orientato ai consumi, non fa presagire per queste economie esportatrici di materie prime un ritorno a livelli di crescita sostenuti come in passato. Il profondo cambiamento in atto nel modello di sviluppo cinese imporrà ai paesi dell America Latina e del Sud-Est Asiatico, così come alla Russia, di continuare nel processo di riforme e ristrutturazione delle loro economie. La caduta del prezzo del petrolio, in un contesto di calo della domanda aggregata globale, può costituire il presupposto per una ripresa della domanda stessa nei paesi industrializzati e in molte economie emergenti. I paesi esportatori di materie prime dovranno far fronte a un calo del proprio avanzo commerciale, con conseguenze negative sui bilanci pubblici.

5 Scenario base Il calo delle aspettative di inflazione e la debolezza della domanda globale hanno spinto al ribasso i tassi d interesse di mercato per i titoli a basso rischio e hanno favorito una compressione degli spread sui titoli corporate e ad alto rendimento, sia nei paesi sviluppati che in quelli emergenti. È prevedibile che nel 2015 i tassi ufficiali subiscano un incremento sia negli Usa che in Gran Bretagna, trascinando così verso l alto i tassi di mercato e deprimendo i rendimenti del mercato del credito in questi paesi. Al contrario, è probabile che nell Eurozona e in Giappone i rendimenti non siano soggetti alla stessa dinamica, a parte fenomeni di volatilità associati a specifici periodi di stress. In ogni caso, è difficile che i mercati obbligazionari ripetano gli elevati rendimenti del Fra le principali valute, il dollaro continuerà a essere la più ricercata, seguito dalla sterlina. È probabile che lo yen e l euro continuino a deprezzarsi nel corso dell anno, come conseguenza dei differenziali nei tassi di interesse.

6 Over(under)weights nello scenario base Frontiera efficiente 16% 14% us stocks + 12% european stocks ++ RENDIMENTO 10% 8% 6% 4% euro corp bonds - us bonds -- euro bonds - emerging bonds - world stocks + euro high yield - japan stocks ++ 2% emerging stockseuro/$++ 0% china stocks + 0,0% 2,0% 4,0% 6,0% 8,0% 10,0% 12,0% 14,0% RISCHIO

7 QE per sempre? Le slide che seguono (pubblicate per concessione di BIS) evidenziano le pesanti manovre di easing monetario cui abbiamo assistito sinora e le difficoltà associate all uscita da tali politiche in Usa e in Gran Bretagna. Le politiche monetarie nelle economie avanzate spingono al ribasso i rendimenti obbligazionari Tassi ufficiali 1 Totale asset banca centrale Tassi di interesse breve e lungo termine 1 % % 1 Tasso ufficiale o alternativa più prossima; punto medio in presenza di range di dati. 2 In base alle medie mensili dei tassi nominali giornalieri; media semplice di Eurozona, Giappone, Uk, Usa. 3 Media semplice di Australia, Canada, Nuova Zelanda, Norvegia, Svezia e Svizzera. Fonte: BIS, 84th Annual Report. Usa Eurozona Gran Bretagna Giappone Altre economie avanzate 3 Usa Eurozona Gran Bretagna Giappone Lungo termine (10 anni) Breve termine (3 mesi) Media 20 anni

8 Tassi bassi comportano azzardo morale e assunzione di rischio Le politiche di allentamento monetario favoriscono l assunzione di rischio Spread credito corporate Spread titoli di stato Eurozona 1 Principali indici azionari Basis point Basis point % % 1 giugno 2012 = 100 Sx:! Dx:! Sx:! Dx:! Grecia! Grecia! Portogallo! Italia! Spagna! La linea verticale indica il 26 luglio 2012, data del discorso del presidente della Bce Mario Draghi alla Conferenza sull investimento globale di Londra. 1 Spread fra i rendimenti ufficiali dei titoli di stato a dieci anni e quelli dei corrispondenti titoli tedeschi. 2 Option-adjusted spread sul BofA Merril Lynch Global Non-Financial High Yield Index, che traccia la performance delle obbligazioni sub-investment grade (settore non finanziario) emesse in dollari Usa, dollari canadesi, sterline o euro e quotati sui principali mercati nazionali o internazionali. 3 Option-adjusted spread sul BofA Merril Lynch High Yield Emerging Markets Corporate Plus Index, che traccia la performance delle obbligazioni non sovrane EME con rating BB1 o inferiore, emesse in dollari Usa o in euro e quotati sui principali mercati nazionali o internazionali. 4 Option-adjusted spread sul BofA Merril Lynch Global Broad Market Industrials Index, che traccia la performance delle obbligazioni investment grade corporate (settore industriale) quotate sui principali mercati nazionali o internazionali. 5 IG = investment grade. Option-adjusted spread sul BofA Merrill Lynch High Grade Emerging Markets Corporate Plus Index, che traccia la performance delle obbligazioni EME non sovrane con rating da AAA a BBB3, emesse in dollari USA o euro e quotate sui principali mercati nazionali o internazionali. Fonte: BIS, 84th Annual Report.

9 Volatilità e credito In passato, la volatilità dei tassi di interesse ha portato a una stretta creditizia Titoli di Stato Usa Rendimenti a dieci anni Condizioni del credito Basis point USD mld % % Basis point Basis point Sx:! Rendimenti benchmark Usa 10 anni! Sx:! Dx:! Spread corporate Volatilità implicita 1! Usa! bond 4 :! Spread prestiti bancari 5 :! EME 3 :! Dx:! Volumi vendite titoli di Stato 2! Germania! Usa! Usa! Gran Bretagna! Eurozona! Eurozona! Francia! EME (sx)! Le linee verticali indicano le notizie positive sull occupazione negli Usa del 3 marzo e 5 luglio 2013 e gli annunci della Federal Reserve del 22 maggio e 19 giugno 2013 relativi all intenzione di cessare i propri acquisti di asset. 1 Il Merrill Lynch Option Volatility Estimate (MOVE) è un indice di volatilità implicita dei titoli di Stato americani su un orizzonte di un mese, basato su una media ponderata di opzioni su titoli di Stato con contratti a due, cinque, 10 e 30 anni. 2 Volumi di vendita giornalieri di US Treasury bonds, notes e bills, dati ICAP; media mobile centrata a 10 giorni. 3 JPMorgan GBI-EM Broad Diversified Index, yield to maturity. L indice offre una misura complessiva dei titoli di Stato a reddito fisso emessi dagli EME in valuta locale. 4 Option-adjusted spread su corporate bond high-yield. 5 Tasso dei prestiti bancari eccedente il tasso ufficiale; media non ponderata dei tassi sui prestiti alle famiglie e alle imprese non finanziarie. Fonte: BIS, 84th Annual Report.

10 Mercati emergenti sotto pressione È probabile anche in questo caso un aumento della volatilità dei tassi di interesse e delle valute mentre si rafforzerà il dollaro conducendo a un disinvestimento dai mercati emergenti. Le economie dei paesi emergenti reagiscono alle pressioni dei mercati Co-movimento valute e volatilità Cambi verso il dollaro 1 Reazioni politica monetaria 2 % Punti percentuali % 2 gennaio 2013 = 100 % 2 gennaio 2013 = 100 Sx:! Dx:! Brasile! Russia! Sud! Tasso a 3 mesi mercati monetari (sx)! Correlazione mediana3! Volatilità Fx 4! Cina! Argentina! Africa! Tasso di cambio (dx) 1! India! Turchia! Le linee verticali indicano le notizie e gli annunci del 22 maggio e del 19 giugno 2013 sull intenzione della Federal Reserve di ridurre i propri acquisti di asset; e la forte svalutazione del peso argentino del 23 gennaio Dollari USA per unità di valuta locale. Una diminuzione indica una svalutazione della valuta locale. 2 Media semplice di Argentina, Brasile, Cile, Colombia, Repubblica Ceca, Ungheria, India, Indonesia, Corea, Malesia, Messico, Perù, Filippine, Polonia, Russia, Sud Africa, Tailandia e Turchia. 3 Basata sui tassi di cambio verso il dollaro USA delle valute in nota più Cina, Hong Kong, SAR e Singapore. Mediana di tutte le correlazioni per coppie delle variazioni del tasso spot nel mese precedente. 4 Indice JPMorgan EM-VXY della volatilità implicita a tre mesi di 13 valute EME. Fonte: BIS, 84th Annual Report.

11 Valutazioni Valutazioni dei maggiori mercati: le azioni Usa sono quasi pienamente valutate, l Europa è sottovalutata. Forward price/earnings (P/E) ratio 1 Cyclically adjusted (P/E) ratio e Q di Tobin (Usa) 1 Rendimenti azionari e utili attesi 5 Volatilità e risk premium 6 % Punti percentuali Rendimento azionario! Cyclically adjusted P/E ratio (sx) 2! Q di Tobin (dx) 3! Media a lungo termine 4! Projezioni di crescita degli utili! Volatilità implicita Giugno 2007-Settembre 2011! Volatilità empirica 9! Ottobre 2011-Maggio 2014! 1 P/E ratio basati sugli utili attesi a 12 mesi, secondo i calcoli I/B/E/S. 2 Rapporto tra il prezzo reale dell indice S&P 500 e la media mobile degli utili reali dati da R. Shiller). 3 Rapporto tra valore di mercato di attività e passività delle imprese americane e costo di rimpiazzo; basato sui dati di bilancio (US Federal Reserve Z.1 statistical release, table B.102). 4 Media semplice per il periodo indicato. 5 I punti rappresentano le osservazioni mensili dei rendimenti azionari annuali (asse verticale)e della crescita annuale degli utili secondo le proiezioni degli analisti a 12 mesi (asse orizzontale) per S&P 500, EURO STOXX 50 e FTSE Medie mensili del dato quotidiano. 7 Stima ottenuta come differenza tra volatilità implicita e volatilità empirica. La differenza fra le due misure di rischio può essere attribuita all avversione al rischio degli investitori (cfr. G. Bekaert, M. Hoerova e M, Lo Duca, Risk, uncertainty and monetary policy, Journal of Monetary Economics, vol. 60, 2013, pp VIX, Chicago Board Options Exchange S&P 500, indice di volatilità implicita; deviazione standard, in punti percentuali per anno. 9 Stima futura della volatilità empirica (cfr. T. Anderson, F. Diebold, T. Bollerslev e P. Labys, Modeling and forecasting realized volatility, Econometrica, vol. 71, marzo 2003, pp Fonte: BIS, 84th Annual Report.

12 Bassa inflazione La bassa inflazione non è una minaccia per la crescita (per effetto della globalizzazione e dell innovazione tecnologica, oltre che della recente caduta del prezzo del greggio). L inflazione globale è rimasta sotto controllo Inflazione primaria prezzi al consumo 2, 3 Inflazione di fondo prezzi al consumo 2, 3 Prezzi materie prime Variazioni annuali percentuali Variazioni annuali percentuali 2007 = 100 Econome avanzate! EME! Mondo! Econome avanzate! Tutte! EME! Non-fuel! Mondo! Energia! 1 Le previsioni sono indicate con linee punteggiate; le linee tratteggiate the indicano l inflazione media annua nel per gli EME e nel per gli altri paesi. Medie ponderate basate su Pil e tasso di cambio Ppp del Prezzi al consumo, esclusi alimentari ed energia; per alcuni paesi, definizione nazionale. Medie ponderate basate su Pil e tasso di cambio Ppp del Per l Argentina, i dati sui prezzi al consumo sono basati su stime ufficiali (modifica metodologica nel dicembre 2013). Per l India, prezzi all ingrosso. International Financial StatisticsWorld Economic OutlookMain Economic Indicators Fonte: BIS, 84th Annual Report.

13 Asset classes Mercati finanziari globali Mercati valutari globali Mercati obbligazionari globali Mercati azionari globali

14 Mercati finanziari globali Indici di Mercato (valuta locale) YTD (2014) Msci Europa 5.11% Msci Usa 11.43% Msci Mercati Emergenti 0.17% Msci Asia Pacifico -0.99% Eurozone Titoli di Stato 11.17% Corp. Inv. Grade (Large Cap) 7.39% Eurozone High Yield 5.50% Mercati emergenti sovrani in $ 10.36% Liquidità 0.20% Dollaro 9.95% Yen -1.47% Greggio % Oro -0.30% Fonte: Bloomberg I bassi rendimenti sulla liquidità in tutto il mondo continuano a spostare le preferenze degli investitori verso strumenti finanziari più rischiosi. I rendimenti sul mercato obbligazionario sono stati anche quest anno elevati, ma è previsto che si riducano fortemente nel 2015, a causa della politica monetaria di Usa e Gran Bretagna, che diventerà più restrittiva. Continuerà il deprezzamento dell euro e dello yen, ma anche delle valute dei paesi emergenti. I prezzi delle materie prime potrebbero subire un rimbalzo nel corso del 2015, se l attuale debolezza delle quotazioni stimolerà a sufficienza la domanda.

15 Mercati valutari globali Performance YTD Asset Type Currencies Proposta di Asset Allocation Performance Euro Dollaro + 10,0% Yen - - 1,5% Fonte: Bloomberg La politica di quantitative easing attuata in Giappone, e lungamente preannunciata in Europa, ha portato sia l euro che lo yen a deprezzarsi rispetto al dollaro. Questo deprezzamento potrebbe essere destinato a continuare se la tendenza al rallentamento fuori dagli Usa si rafforzerà. Anche le valute dei mercati emergenti hanno subito una generale svalutazione. Valute ancorate al dollaro come il renminbi sono state influenzate da crescenti aspettative di un taglio dei tassi, per prevenire gli effetti recessivi di un rafforzamento valutario.

16 Mercati obbligazionari globali Performance YTD Asset Type Proposta di Asset Allocation Performance Valuta Euro locale Govt. Usa - 5.2% 15.17% Govt. Euro % 11.17% Corporate Bond Inv % 7.39% Grade Bloomberg Europe High Yield + 5.5% 5.50% Bloomberg Europe Bond Emergenti = 10.4% 20.31% Bloomberg Usd Sovereign Fonte: Bloomberg Nei paesi sviluppati permangono basse aspettative di inflazione. Questo dovrebbe permettere alla Fed e alla Banca d Inghilterra di alzare i tassi a ritmo relativamente contenuto. Le aspettative attuali potrebbero tuttavia rivelarsi troppo ottimistiche e nella realtà i tassi potrebbero iniziare ad aumentare prima e a un ritmo più sostenuto rispetto alle previsioni. I tassi di default nel lungo termine potrebbero tornare ai livelli medi storici. Per queste ragioni, nel 2015 i rendimenti ex post dei titoli obbligazionari potrebbero essere più bassi, a una sola cifra.

17 Mercati azionari globali Performance YTD Asset Type Proposta Performance di Asset Allocation Valuta Euro locale Equity US (Msci Usa) % 21.38% Equity Europe (Msci Europe) Equity Pacifico (Msci Pacific) + 5.1% 5.11% % 8.96% Equity Emerg. (Msci Em) - 0.2% 10.12% Fonte: Bloomberg Un ritorno a una crescita più vivace fuori dagli Usa e dalla Gran Bretagna dovrebbe sostenere le quotazioni azionarie, anche se un rialzo dei tassi di interesse è destinato a ridurne l appeal. In Europa e in Giappone si potranno riscontrare P/E più alti finché i tassi rimarranno bassi, il quantitative easing spingerà al ribasso l euro e lo yen nei confronti del dollaro e gli utili saliranno. Resta da domandarsi come si comporteranno i mercati emergenti di fronte a un rialzo dei tassi e a un calo dei prezzi delle materie prime. Tassi più elevati tendono a essere associati a performance deboli nei paesi emergenti, perché la liquidità è drenata verso i titoli di Stato americani. Ciò sembra potersi ripetere nel 2015, sebbene dipenda dalla velocità con cui saliranno i tassi. Prezzi delle materie prime più bassi tendono a essere sfavorevoli per gli esportatori e a favorire importatori come Cina, Turchia e India, così come l Europa e il Giappone.

18 Settori azionari Overweights Ciclici globali, in particolare fuori dagli Usa (in Europa, in particolare in Italia, e in Giappone) a causa del calo del prezzo del greggio e dell indebolimento delle valute. Finanziari globali: sui più alti tassi di interesse Uk e Usa. Consumer Discretionary globali: grazie agli effetti benefici del calo del prezzo del petrolio. Consumer Discretionary non-usa: grazie alla debolezza di euro e yen rispetto al dollaro. Underweights Riteniamo relativamente cari i settori Healthcare e Consumer Staples.

19 Asset allocation per profilo di rischio Absolute Return Total Return Fixed Income Cash 5% 10% 0% Bonds 15% 25% 100% Euro governments 0% 0% 0% Euro investment grade 5% 10% 15% Euro high yield 10% 15% 65% Us governments 0% 0% 0% Us investment grade 0% 0% 0% Us high yield 0% 0% 20% Emerging markets sovereigns 0% 0% 0% and corporates Emerging local markets 0% 0% 0% Equity 80% 65% 0% Us 30% 20% 0% Core europe ex uk 10% 20% 0% Peripheral europe ex uk 20% 10% 0% Uk 0% 0% 0% Japan 10% 10% 0% Asia ex japan 0% 0% 0% Emerging (bric) 8% 5% 0% Frontier 2% 0% 0% Fx Dollar exposure 30% 20% 20%

20 Disclaimer informative e non come un offerta di vendita o come Il contenuto si basa su dati e che noi consideriamo affidabili, di garantire l'esattezza e che non Advantage SICAV, Advantage GFC,

21 che noi consideriamo affidabili,

La congiuntura. internazionale

La congiuntura. internazionale La congiuntura internazionale N. 1 GIUGNO 2015 Il primo trimestre del 2015 ha portato con sé alcuni cambiamenti nelle dinamiche di crescita delle maggiori economie: alla moderata ripresa nell Area euro

Dettagli

Asset class: Fondi Obbligazionari Speaker: Giovanni Radicella- Responsabile Investimenti Obbligazionari Moderatore: Marco Parmiggiani Responsabile

Asset class: Fondi Obbligazionari Speaker: Giovanni Radicella- Responsabile Investimenti Obbligazionari Moderatore: Marco Parmiggiani Responsabile Asset class: Fondi Obbligazionari Speaker: Giovanni Radicella- Responsabile Investimenti Obbligazionari Moderatore: Marco Parmiggiani Responsabile Sviluppo Rete Arca Fund Manager Webinar Fondi Obbligazionari

Dettagli

MEDIOLANUM RISPARMIO REDDITO

MEDIOLANUM RISPARMIO REDDITO MEDIOLANUM RISPARMIO REDDITO RELAZIONE SEMESTRALE AL 29/06/2007 86 MEDIOLANUM RISPARMIO REDDITO NOTA ILLUSTRATIVA SULLA RELAZIONE SEMESTRALE DEL FONDO AL 29 GIUGNO 2007 Signori Partecipanti, il 29 giugno

Dettagli

2014 meglio del 2013?

2014 meglio del 2013? S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LUIGI MARTINO La congiuntura economica 2014 meglio del 2013? Roberto Cesarini Intesa Sanpaolo Private Banking 20 marzo 2014 - Milano Contesto 1/2 Quadro economico in lento

Dettagli

VIEW SUI MERCATI (16/04/2015)

VIEW SUI MERCATI (16/04/2015) VIEW SUI MERCATI (16/04/2015) STOXX600 Europe Lo STOXX600 ha superato l importante resistenza toccata nel 2007 a quota 400, confermando le nostre previsioni di un mese fa. Il trend di medio-lungo periodo

Dettagli

Fondo Interno Core. 31 luglio 2012

Fondo Interno Core. 31 luglio 2012 Fondo Interno Core 31 luglio 2012 Indice FIDEURAM VITA INSIEME Commento mensile FVI - Fondo Interno Core Classe K FVI - Fondo Interno Core Classe Y FVI - Fondo Interno Core Classe Z Indice Luglio 2012

Dettagli

Strategia d investimento obbligazionaria

Strategia d investimento obbligazionaria Strategia d investimento obbligazionaria Valutazione del mercato Analisi delle variabili del reddito fisso Strategia d investimento per gli asset obbligazionari Bollettino mensile no. 11 novembre A cura

Dettagli

UBS Dynamic. Portfolio Solution

UBS Dynamic. Portfolio Solution Dynamic 30 giugno 2013 UBS Dynamic Linee di Gestione di UBS (Italia) S.p.A. Linea Global Credit Linea Income Linea Yield Linea Balanced Linea Equity Linea Global Credit Linea Income Linea Yield Linea Balanced

Dettagli

TITOLO GLOBAL ADVERTISING EXPENDITURE FORECAST JUNE

TITOLO GLOBAL ADVERTISING EXPENDITURE FORECAST JUNE 10 Fonte Elaborazioni ANES Monitor su dati ZENITH OPTIMEDIA 2 10 Previsione della spesa pubblicitaria globale e PIL 2014-2017 (%) ZenithOptimedia (una delle più grandi centrali media del mondo) prevede

Dettagli

La congiuntura. internazionale

La congiuntura. internazionale La congiuntura internazionale N. 2 LUGLIO 2015 Il momento del commercio mondiale segna un miglioramento ad aprile 2015, ma i volumi delle importazioni e delle esportazioni sembrano muoversi in direzioni

Dettagli

Emerging Market Corporate Debt: rischio o opportunità? Lugano fund forum, 26 novembre Relatore: Andrea Praderio

Emerging Market Corporate Debt: rischio o opportunità? Lugano fund forum, 26 novembre Relatore: Andrea Praderio Emerging Market Corporate Debt: rischio o opportunità? Lugano fund forum, 26 novembre Relatore: Andrea Praderio Via Calprino 18, 6900 Paradiso www.compass-am.com Novembre 2013 - Pagina 1 Indice 1. Fondamentali

Dettagli

La congiuntura. internazionale

La congiuntura. internazionale La congiuntura internazionale N. 4 OTTOBRE 2015 Il commercio mondiale risente del rallentamento dei paesi emergenti, ma allo stesso tempo evidenzia una sostanziale tenuta delle sue dinamiche di fondo.

Dettagli

L anno appena trascorso è stato caratterizzato da alcuni eventi rilevanti:

L anno appena trascorso è stato caratterizzato da alcuni eventi rilevanti: MARKET OUTLOOK 2016 Cosa ci lascia in eredità il 2015 L anno appena trascorso è stato caratterizzato da alcuni eventi rilevanti: - La fine della politica dei tassi zero in USA - L avvio del QE in Europa

Dettagli

TITOLO GLOBAL ADVERTISING EXPENDITURE FORECAST SEPTEMBER

TITOLO GLOBAL ADVERTISING EXPENDITURE FORECAST SEPTEMBER 10 Fonte Elaborazioni ANES Monitor su dati ZenithOptimedia 2/10 Previsione della spesa pubblicitaria globale e PIL 2014-2017 (%) ZenithOptimedia (una delle più grandi centrali media del mondo) prevede

Dettagli

VIEW DI MERCATO: DALL ANALISI MACRO ALL ASSET ALLOCATION STRATEGICA

VIEW DI MERCATO: DALL ANALISI MACRO ALL ASSET ALLOCATION STRATEGICA VIEW DI MERCATO: DALL ANALISI MACRO ALL ASSET ALLOCATION STRATEGICA relatori: Alessandro Stanzini, Fabio Bottani Corso istituzionale - Neo private banking: una prima formazione tecnico relazionale VIEW

Dettagli

Il contesto attuale e le prospettive dei mercati

Il contesto attuale e le prospettive dei mercati Il contesto attuale e le prospettive dei mercati Petrolio, progressivo rialzo... Brent dal 2010 Fonte: Bloomberg 2 Tassi, in aumento l interbancario... Euribor 3 mesi e tasso Bce a confronto Fonte: Bloomberg

Dettagli

Asset allocation: settembre 2015. www.adviseonly.com www.adviseonly.com/blog

Asset allocation: settembre 2015. www.adviseonly.com www.adviseonly.com/blog Asset allocation: settembre 2015 /blog Come sono andati i mercati? Il rallentamento della Cina, la crisi in Grecia, il crollo delle materie prime e la moderata crescita dell economia americana hanno sollevato

Dettagli

MC Capital Ltd Consulenza Finanziaria & Gestione di Portafoglio

MC Capital Ltd Consulenza Finanziaria & Gestione di Portafoglio Newsletter mercati e valute 22 febbraio 2013 Le minute dell ultima riunione della Federal Reserve mostrano divergenze all interno della Banca Centrale Usa sul piano di stimoli monetari a sostegno dell

Dettagli

Strategia d investimento obbligazionaria

Strategia d investimento obbligazionaria Strategia d investimento obbligazionaria Valutazione del mercato Analisi delle variabili del reddito fisso Strategia d investimento per gli asset obbligazionari Bollettino mensile no. 8 agosto A cura dell

Dettagli

IL QUADRO MACROECONOMICO

IL QUADRO MACROECONOMICO S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LUIGI MARTINO LA CONGIUNTURA ECONOMICA - PUNTI DI VISTA E SUGGERIMENTI DI ASSET ALLOCATION IL QUADRO MACROECONOMICO DOTT. ALBERTO BALESTRERI Milano, 16 marzo 2015 S.A.F.

Dettagli

Moneta e Tasso di cambio

Moneta e Tasso di cambio Moneta e Tasso di cambio Come si forma il tasso di cambio? Determinanti del tasso di cambio nel breve periodo Determinanti del tasso di cambio nel lungo periodo Che cos è la moneta? Il controllo dell offerta

Dettagli

MERCATI-Ambrosetti A.M. SIM: commento giugno 2015, stabile l esposizione azionaria complessiva

MERCATI-Ambrosetti A.M. SIM: commento giugno 2015, stabile l esposizione azionaria complessiva Data Pubblicazione 04/06/2015 Sito Web www.impresamia.com MERCATI-Ambrosetti A.M. SIM: commento giugno 2015, stabile l esposizione azionaria complessiva Commento mensile di Giugno 2015 a firma di Alessandro

Dettagli

Fondo Raiffeisen Strategie Fonds

Fondo Raiffeisen Strategie Fonds Relazione Semestrale al 30.06.2013 Fondo ADVAM Partners SGR S.p.A. Sede Legale: Via Turati 9, 20121 Milano Tel 02.620808 Telefax 02.874984 Capitale Sociale Euro 1.903.000 i.v. Codice Fiscale, Partita IVA

Dettagli

Politica Monetaria, Politica Fiscale e prospettive per la crescita in Italia. Marco Lossani (Università Cattolica di Milano)

Politica Monetaria, Politica Fiscale e prospettive per la crescita in Italia. Marco Lossani (Università Cattolica di Milano) Politica Monetaria, Politica Fiscale e prospettive per la crescita in Italia Marco Lossani (Università Cattolica di Milano) Scenario internazionale Economia globale sconta ancora l eredità della crisi

Dettagli

RELAZIONE SEMESTRALE AL 30 GIUGNO 2015 ASSET DYNAMIC. Fondo Comune di Investimento Aperto destinato alla Generalità del Pubblico

RELAZIONE SEMESTRALE AL 30 GIUGNO 2015 ASSET DYNAMIC. Fondo Comune di Investimento Aperto destinato alla Generalità del Pubblico RELAZIONE SEMESTRALE AL 30 GIUGNO 2015 ASSET DYNAMIC Fondo Comune di Investimento Aperto destinato alla Generalità del Pubblico ASSET SG S.p.A. A SOCIO UNICO Via Tre Settembre, 210 47891 Dogana R.S.M.

Dettagli

Strategia d investimento obbligazionaria. Bollettino mensile no. 8 agosto 2015 A cura dell Ufficio Ricerca e Analisi

Strategia d investimento obbligazionaria. Bollettino mensile no. 8 agosto 2015 A cura dell Ufficio Ricerca e Analisi Strategia d investimento obbligazionaria Bollettino mensile no. 8 agosto 2015 A cura dell Ufficio Ricerca e Analisi Disclaimer: tutte le informazioni e le opinioni contenute in questo documento rivestono

Dettagli

ILR con. Posizione. attuale.

ILR con. Posizione. attuale. ILR con il gestore G. Spinola del 16/04/15 Trend vs. Msci World Dal lancio ( 15/02/93 ) al 16/04/15. Posizione attuale. 63% %* in Azioni (profilo di rischio teoricoo del portafoglio mediamente in lineaa

Dettagli

Europa: Ripresa o deflazione?

Europa: Ripresa o deflazione? Europa: Ripresa o deflazione? 1 Cosa è successo quest anno? Ripresa in rallentamento 2 Cosa è successo quest anno? Inflazione verso lo zero 3 Cosa è successo quest anno? Tensioni geopolitiche 4 Impatto

Dettagli

Analisi dei mercati e della performance

Analisi dei mercati e della performance Analisi dei mercati e della performance Spread (basis points) Yields (%) Le curve dei rendimenti odierne incorporano aumenti significativi dei tassi in futuro. Fino a che punto possono aumentare le aspettative

Dettagli

Composizione del benchmark. Obbligazioni

Composizione del benchmark. Obbligazioni Obbligazionario Governativo È la linea indicata per chi intende ottenere una redditività stabile in un orizzonte temporale limitato, privilegiando l investimento del proprio capitale in titoli di Stato

Dettagli

PER LE BANCHE DI CREDITO COOPERATIVO CASSE RURALI E ARTIGIANE DEL VENETO MEFR MODELLO ECONOMETRICO FINANZIARIO REGIONALE

PER LE BANCHE DI CREDITO COOPERATIVO CASSE RURALI E ARTIGIANE DEL VENETO MEFR MODELLO ECONOMETRICO FINANZIARIO REGIONALE PER LE BANCHE DI CREDITO COOPERATIVO CASSE RURALI E ARTIGIANE DEL VENETO MEFR MODELLO ECONOMETRICO FINANZIARIO REGIONALE I dati utilizzati per le elaborazioni sono aggiornati al 31/03/201 Pagina 1 Questa

Dettagli

06/14. Anthilia Capital Partners SGR. Analisi di scenario Maggio Giugno 2014 2011

06/14. Anthilia Capital Partners SGR. Analisi di scenario Maggio Giugno 2014 2011 06/14 Anthilia Capital Partners SGR Analisi di scenario Maggio Giugno 2014 2011 Giugno 2014 Analisi di scenario Mercati 19/06/2014 2 Analisi di scenario Giudizi sintetici Azionario US Europa Giappone Emergenti

Dettagli

3. Il mercato internazionale dei titoli di debito

3. Il mercato internazionale dei titoli di debito Gregory D. Sutton (+41 61) 280 8421 greg.sutton@bis.org 3. Il mercato internazionale dei titoli di debito La decelerazione dell economia mondiale sembra aver frenato la domanda di nuovi finanziamenti internazionali,

Dettagli

Elaborazione flash. Ufficio Studi Confartigianato Vicenza 06/05/2015

Elaborazione flash. Ufficio Studi Confartigianato Vicenza 06/05/2015 Elaborazione flash Ufficio Studi Confartigianato Vicenza 06/05/2015 Le esportazioni di Vicenza e la dinamica del cambio nei mercati del made in Vicenza Tra i primi 20 mercati di destinazione dei prodotti

Dettagli

I punti di forza del mercato azionario europeo rispetto al resto del mondo

I punti di forza del mercato azionario europeo rispetto al resto del mondo I punti di forza del mercato azionario europeo rispetto al resto del mondo No. 5 - Settembre 2013 2 I punti di forza del mercato azionario europeo rispetto al resto del mondo Con il mercato obbligazionario

Dettagli

MEDIOLANUM RISPARMIO ITALIA CRESCITA

MEDIOLANUM RISPARMIO ITALIA CRESCITA MEDIOLANUM RISPARMIO ITALIA CRESCITA RELAZIONE SEMESTRALE AL 29/06/2007 80 MEDIOLANUM RISPARMIO ITALIA CRESCITA NOTA ILLUSTRATIVA SULLA RELAZIONE SEMESTRALE DEL FONDO AL 29 GIUGNO 2007 Signori Partecipanti,

Dettagli

Per maggiori notizie e analisi più approfondite, vai su www.etoro.net

Per maggiori notizie e analisi più approfondite, vai su www.etoro.net Visita il nuovo network di social trading di etoro: openbook.etoro.com Rialzo dei mercato azionari durante questa settimana grazie ai dati migliori delle attese provenienti dalla Cina che hanno ridato

Dettagli

I CAMBIAMENTI DELLO SCENARIO MACROECONOMICO

I CAMBIAMENTI DELLO SCENARIO MACROECONOMICO Incontro Annuale con gli Investitori del Fondo Sator I CAMBIAMENTI DELLO SCENARIO MACROECONOMICO di Stefano Fantacone (direttore del CER) Nell arco di pochi mesi, lo scenario macroeconomico è profondamente

Dettagli

Scenario Macroeconomico e Mercati 27.04.10

Scenario Macroeconomico e Mercati 27.04.10 Scenario Macroeconomico e Mercati 27.04.10 Sommario Quadro Macroeconomico Occupazione Inflazione Fiducia del business Fiducia del consumatore Mercati dei tassi monetari e obbligazionari Tassi a breve e

Dettagli

ECONOMIA E MERCATI FINANZIARI PRIMO TRIMESTRE 2013

ECONOMIA E MERCATI FINANZIARI PRIMO TRIMESTRE 2013 ECONOMIA E MERCATI FINANZIARI PRIMO TRIMESTRE 2013 1. IL QUADRO MACROECONOMICO I primi dati delle indagini congiunturali indicano una ripresa della crescita economica mondiale ancora modesta e disomogenea

Dettagli

La Parte II del Prospetto, da consegnare su richiesta all investitore, è volta ad illustrare le informazioni di dettaglio sull offerta.

La Parte II del Prospetto, da consegnare su richiesta all investitore, è volta ad illustrare le informazioni di dettaglio sull offerta. UBI PRAMERICA SGR S.p.A. appartenente al gruppo bancario UNIONE DI BANCHE ITALIANE PARTE II DEL PROSPETTO ILLUSTRAZIONE DEI DATI PERIODICI DI RISCHIO-RENDIMENTO E COSTI DEI FONDI APPARTENENTI AL SISTEMA

Dettagli

IL CONTESTO Dove Siamo

IL CONTESTO Dove Siamo IL CONTESTO Dove Siamo INFLAZIONE MEDIA IN ITALIA NEGLI ULTIMI 60 ANNI Inflazione ai minimi storici oggi non è più un problema. Tassi reali a: breve termine (1-3 anni) vicini allo 0 tassi reali a medio

Dettagli

Allianz, Axa, Le Generali a confronto. Analisi di alcune cifre chiave Anno 2012

Allianz, Axa, Le Generali a confronto. Analisi di alcune cifre chiave Anno 2012 Allianz, Axa, Le Generali a confronto Analisi di alcune cifre chiave Anno 2012 Elaborazioni dai bilanci consolidati dei 3 big assicurativi europei A cura di F. Ierardo Coordinamento di N. Maiolino 2012

Dettagli

Prospettive 2015 - Divergenze

Prospettive 2015 - Divergenze NOVEMBRE 2014 Prospettive 2015 - Divergenze Jean-Sylvain Perrig, CIO Union Bancaire Privée, UBP SA Rue du Rhône 96-98 CP 1320 1211 Ginevra 1, Svizzera Tel. +4158 819 21 11 Fax +4158 819 22 00 ubp@ubp.com

Dettagli

ECONOMIA E MERCATI FINANZIARI QUARTO TRIMESTRE 2011

ECONOMIA E MERCATI FINANZIARI QUARTO TRIMESTRE 2011 ECONOMIA E MERCATI FINANZIARI QUARTO TRIMESTRE 2011 1. QUADRO MACROECONOMICO INTERNAZIONALE Negli ultimi mesi del 2011 si è verificato un peggioramento delle prospettive di crescita nelle principali economie

Dettagli

Per maggiori notizie e analisi più approfondite, vai su www.etoro.net

Per maggiori notizie e analisi più approfondite, vai su www.etoro.net Analisi Settimanale dei rcati Visita il nuovo network di social trading di etoro: openbook.etoro.com Performance deludenti per i titoli e le materie prime a più alto rischio dal momento che questa settimana

Dettagli

Parte II del Prospetto Illustrazione dei dati periodici di rischio/rendimento e costi dei Fondi

Parte II del Prospetto Illustrazione dei dati periodici di rischio/rendimento e costi dei Fondi Parte II del Prospetto Illustrazione dei dati periodici di rischio/rendimento e costi dei Fondi Data di deposito in Consob della Parte II: 26 marzo 2015 Data di validità della Parte II: dal 1 aprile 2015

Dettagli

FONDO COMUNE DI INVESTIMENTO MOBILIARE APERTO DI DIRITTO ITALIANO CATEGORIA: MERCATO MONETARIO RELAZIONE SEMESTRALE AL 30 GIUGNO

FONDO COMUNE DI INVESTIMENTO MOBILIARE APERTO DI DIRITTO ITALIANO CATEGORIA: MERCATO MONETARIO RELAZIONE SEMESTRALE AL 30 GIUGNO Società di Gestione del Risparmio S.p.A. Largo della Fontanella di Borghese, 19-00186 Roma Iscritta al n. 99 dell Albo delle SGR tenuto dalla Banca d Italia AGORA CASH FONDO COMUNE DI INVESTIMENTO MOBILIARE

Dettagli

RAPPORTO CER Aggiornamenti

RAPPORTO CER Aggiornamenti RAPPORTO CER Aggiornamenti 12 Gennaio 2012 CERCASI LIQUIDITÁ DISPERATAMENTE Mentre prosegue l azione di allentamento delle condizioni monetarie internazionali, il mercato interbancario italiano soffre

Dettagli

C è ancora valore nel mercato obbligazionario.

C è ancora valore nel mercato obbligazionario. S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LUIGI MARTINO La congiuntura economica C è ancora valore nel mercato obbligazionario. Sebastiano Costa 20 giugno 2014, Milano Il punto di partenza Dove sono i mercati obbligazionari?

Dettagli

ECONOMIC OUTLOOK 2013 OCSE: LA CRISI ITALIANA CONTINUA

ECONOMIC OUTLOOK 2013 OCSE: LA CRISI ITALIANA CONTINUA 423 www.freenewsonline.it i dossier www.freefoundation.com ECONOMIC OUTLOOK 2013 OCSE: LA CRISI ITALIANA CONTINUA 30 maggio 2013 a cura di Renato Brunetta INDICE 2 Le previsioni sull economia Alcuni grafici

Dettagli

Portafoglio Invesco a cedola Profilo "dinamico"

Portafoglio Invesco a cedola Profilo dinamico Portafoglio Invesco a cedola Profilo "dinamico" Questo documento è riservato per i Clienti Professionali/Investitori Qualificati e/o Soggetti Collocatori in Italia e non per i clienti finali. È vietata

Dettagli

Il ruolo dei fondi alternativi multi-manager nell attuale scenario di mercato

Il ruolo dei fondi alternativi multi-manager nell attuale scenario di mercato Il ruolo dei fondi alternativi multi-manager nell attuale scenario di mercato No. 10 giugno 2015 N. 10 giugno 2015 2 Le principali Banche Centrali hanno aumentato complessivamente di oltre 6.000 miliardi

Dettagli

Strategia d investimento obbligazionaria

Strategia d investimento obbligazionaria Strategia d investimento obbligazionaria Valutazione del mercato Analisi delle variabili del reddito fisso Strategia d investimento per gli asset obbligazionari Bollettino mensile no. 7 luglio A cura dell

Dettagli

sfasamento tra politiche UE e USA Giovanni Ferri Libera Università Maria Ss. Assunta (LUMSA) Roma g.ferri@lumsa.it

sfasamento tra politiche UE e USA Giovanni Ferri Libera Università Maria Ss. Assunta (LUMSA) Roma g.ferri@lumsa.it Scenari globali li (lungo periodo) e sfasamento tra politiche UE e USA Giovanni Ferri Libera Università Maria Ss. Assunta (LUMSA) Roma g.ferri@lumsa.it Discussione Risk Outlook Consob Roma, 24-2-2014 2

Dettagli

PER LE BANCHE DI CREDITO COOPERATIVO CASSE RURALI E ARTIGIANE DEL VENETO MEFR MODELLO ECONOMETRICO FINANZIARIO REGIONALE

PER LE BANCHE DI CREDITO COOPERATIVO CASSE RURALI E ARTIGIANE DEL VENETO MEFR MODELLO ECONOMETRICO FINANZIARIO REGIONALE PER LE BANCHE DI CREDITO COOPERATIVO CASSE RURALI E ARTIGIANE DEL VENETO MEFR MODELLO ECONOMETRICO FINANZIARIO REGIONALE I dati utilizzati per le elaborazioni sono aggiornati al 31/7/1 Pagina 1 Questa

Dettagli

La situazione dell investitore è chiaramente scomoda e occorre muoversi su due fronti:

La situazione dell investitore è chiaramente scomoda e occorre muoversi su due fronti: Analisti e strategisti di mercato amano interpretare le dinamiche dei mercati azionari in termini di fasi orso, fasi toro, cercando una chiave interpretativa dei mercati, a dimostrazione che i prezzi non

Dettagli

EUROPA Il mercato delle autovetture. Aprile 2012. AREA Studi e statistiche

EUROPA Il mercato delle autovetture. Aprile 2012. AREA Studi e statistiche EUROPA Il mercato delle autovetture Aprile 2012 Nell Europa27+EFTA 1 sono state registrate complessivamente 1,06 milioni di vetture nel mese di aprile 2012, con una flessione del 6,5 % rispetto allo stesso

Dettagli

GPM Private Portfolio Obbligazionario Governativo

GPM Private Portfolio Obbligazionario Governativo Obbligazionario Governativo è la linea indicata per chi intende ottenere una redditività stabile in un orizzonte temporale limitato, privilegiando l investimento del proprio capitale in titoli di Stato

Dettagli

Tendenze del turismo internazionale nelle regioni italiane

Tendenze del turismo internazionale nelle regioni italiane Tendenze del turismo internazionale nelle regioni italiane A. Alivernini, M. Gallo, E. Mattevi e F. Quintiliani Conferenza Turismo internazionale: dati e risultati Roma, Villa Huffer, 22 giugno 2012 Premessa:

Dettagli

lo scenario internazionale lorena vincenzi Ozzano dell Emila 22 aprile 2013

lo scenario internazionale lorena vincenzi Ozzano dell Emila 22 aprile 2013 lo scenario Ozzano dell Emila 22 aprile 2013 internazionale lorena vincenzi riservatezza Questo documento è la base per una presentazione orale, senza la quale ha quindi limitata significatività e può

Dettagli

LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI

LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI Aggiornamento del 29 maggio 2015 I CONTENUTI IL SISTEMA ECONOMICO LA FINANZA PUBBLICA LA SANITA IL SISTEMA ECONOMICO LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI IL PIL PIL: DINAMICA E PREVISIONI NEI PRINCIPALI PAESI UE

Dettagli

Fideuram Master Selection

Fideuram Master Selection Fideuram Master Selection Una valida alternativa all investimento in singoli fondi o titoli che offre una serie di preziosi e distintivi vantaggi. Maggiore specializzazione Investendo simultaneamente in

Dettagli

Il turismo internazionale nel mondo: trend di mercato e scenario previsionale

Il turismo internazionale nel mondo: trend di mercato e scenario previsionale OSSERVATORIO TURISTICO DELLA LIGURIA Il turismo internazionale nel mondo: trend di mercato e scenario previsionale Dossier Ottobre 2012 A cura di Panorama competitivo del turismo internazionale nel mondo

Dettagli

L OPINIONE DEI COMPETITOR

L OPINIONE DEI COMPETITOR L OPINIONE DEI COMPETITOR 11 A cura della Direzione Studi. L Opinione dei Competitor Sintesi e Indicazioni Tattiche SINTESI MACRO E ASSET ALLOCATION Pictet - AGGIORNATO A SETTEMBRE QUADRO MACRO: Timori

Dettagli

Piano Economico Finanziario 2008. Consiglio Generale: seduta del 26 Ottobre 2007

Piano Economico Finanziario 2008. Consiglio Generale: seduta del 26 Ottobre 2007 Piano Economico Finanziario 2008 e previsioni anni 2009 e 2010 Consiglio Generale: seduta del 26 Ottobre 2007 Indice Scenario & Previsioni PIANO ANNUALE 2008 1Fonti di finanziamento 2Impieghi 3Ricavi 4Costi

Dettagli

2.1.3 Inquadramento: numeri, sviluppo storico, previsioni per il futuro

2.1.3 Inquadramento: numeri, sviluppo storico, previsioni per il futuro 2.1.3 Inquadramento: numeri, sviluppo storico, previsioni per il futuro Nel 2004 (dopo 3 anni di crescita stagnante dovuta principalmente agli effetti degli attacchi terroristici dell 11 settembre e all

Dettagli

Strategia d investimento obbligazionaria

Strategia d investimento obbligazionaria Strategia d investimento obbligazionaria Valutazione del mercato Analisi delle variabili del reddito fisso Strategia d investimento per gli asset obbligazionari Bollettino mensile no. 6 giugno A cura dell

Dettagli

Gardoni Finanza Consulenza finanziaria indipendente

Gardoni Finanza Consulenza finanziaria indipendente Cosa ci dobbiamo aspettare dai mercati obbligazionari nel 2015? Intervista a Paul Read (Co-Head di Invesco Fixed Interest Henley Gestore di Invesco Euro Corporate Bond, Invesco Pan European High Income

Dettagli

Relazione Semestrale al 30.06.2012. Fondo Federico Re

Relazione Semestrale al 30.06.2012. Fondo Federico Re Relazione Semestrale al 30.06.2012 Fondo Federico Re Gesti-Re SGR S.p.A. Sede Legale: Via Turati 9, 20121 Milano Tel 02.620808 Telefax 02.874984 Capitale Sociale Euro 1.500.000 i.v. Codice Fiscale, Partita

Dettagli

Per maggiori notizie e analisi più approfondite, vai su www.etoro.net

Per maggiori notizie e analisi più approfondite, vai su www.etoro.net Analisi Settimanale dei Mercati 26 settem, 2010 Visita il nuovo network di social trading di etoro: openbook.etoro.com Si sono mossi al rialzo i mercati azionari nel corso di questa settimana sulla scia

Dettagli

Offerta al pubblico di UNIVALORE PLUS prodotto finanziario-assicurativo di tipo unit linked (Codice Prodotto UL12UD)

Offerta al pubblico di UNIVALORE PLUS prodotto finanziario-assicurativo di tipo unit linked (Codice Prodotto UL12UD) Società del gruppo ALLIANZ S.p.A. Offerta al pubblico di UNIVALORE PLUS prodotto finanziario-assicurativo di tipo unit linked (Codice Prodotto UL12UD) Regolamento dei Fondi interni REGOLAMENTO DEL FONDO

Dettagli

Scenario economico e politiche

Scenario economico e politiche Scenario economico e politiche Fedele De Novellis Bergamo, 14 giugno 2013 www.refricerche.it Schema generale Rallentamento economia globale nel 2012 (crisi della periferia europea) Reazione politiche monetarie

Dettagli

INTERNAZIONALIZZAZIONE: Opportunità di crescita per le PMI

INTERNAZIONALIZZAZIONE: Opportunità di crescita per le PMI INTERNAZIONALIZZAZIONE: Opportunità di crescita per le PMI Mercoledì 18 marzo 2015, ore 17.00 Camera di Commercio, Sala Arancio, Via Tonale 28/30 - Lecco Materiale a cura di: Direzione Studi e Ricerche,

Dettagli

Alternative Spot. HEDGE INVEST (SUISSE) SA Via Balestra 27, 6900 Lugano (Svizzera) T +41 91 912 57 10

Alternative Spot. HEDGE INVEST (SUISSE) SA Via Balestra 27, 6900 Lugano (Svizzera) T +41 91 912 57 10 Alternative Spot Dic 2013 L outlook di Hedge Invest per il 2014 Scenario macroeconomico: la visione per il 2014 EUROZONA Prevediamo ancora pressioni al ribasso sulla crescita a breve termine, a causa di

Dettagli

Strategia d investimento

Strategia d investimento Strategia d investimento Indicatori dell Asset Allocation Strategia d investimento (asset classes, valute, duration obbligazionarie) Bollettino mensile no. 8 agosto 15 A cura dell Ufficio Ricerca e Analisi

Dettagli

La congiuntura. italiana. Confronto delle previsioni

La congiuntura. italiana. Confronto delle previsioni La congiuntura italiana N. 3 FEBBRAIO 2014 Il Pil torna positivo nel quarto trimestre ma il dato è sotto le attese. La crescita si prospetta debole, penalizzata della mancanza di credito e per ora sostenuta

Dettagli

Tre motivi per investire in fondi alternativi nel contesto attuale

Tre motivi per investire in fondi alternativi nel contesto attuale Tre motivi per investire in fondi alternativi nel contesto attuale No. 4 - Giugno 2013 Tre motivi per investire in fondi alternativi nel contesto attuale Nelle ultime settimane si sono verificati importanti

Dettagli

Outlook dei mercati. IV Trimestre 2015 ARCA FOCUS. Il presente documento ha semplice scopo informativo.

Outlook dei mercati. IV Trimestre 2015 ARCA FOCUS. Il presente documento ha semplice scopo informativo. ARCA FOCUS Outlook dei mercati IV Trimestre 2015 1 Indice Outlook di lungo periodo Mercati Azionari 3 Outlook di lungo periodo Mercati Obbligazionari 4 Outlook di medio periodo Opportunità e rischi 5 Outlook

Dettagli

PER LE BANCHE DI CREDITO COOPERATIVO CASSE RURALI E ARTIGIANE DEL VENETO MEFR MODELLO ECONOMETRICO FINANZIARIO REGIONALE

PER LE BANCHE DI CREDITO COOPERATIVO CASSE RURALI E ARTIGIANE DEL VENETO MEFR MODELLO ECONOMETRICO FINANZIARIO REGIONALE PER LE BANCHE DI CREDITO COOPERATIVO CASSE RURALI E ARTIGIANE DEL VENETO MEFR MODELLO ECONOMETRICO FINANZIARIO REGIONALE Elaborazione del 3// Pagina 1 Questa nota ha finalità puramente informative e riflette

Dettagli

Strategia d investimento obbligazionaria. Bollettino mensile no. 1 Gennaio 2013 A cura dell Ufficio Ricerca e Analisi

Strategia d investimento obbligazionaria. Bollettino mensile no. 1 Gennaio 2013 A cura dell Ufficio Ricerca e Analisi Strategia d investimento obbligazionaria Bollettino mensile no. 1 Gennaio A cura dell Ufficio Ricerca e Analisi Strategia d investimento obbligazionaria Considerazioni riassuntive degli indicatori analizzati

Dettagli

Arca Strategia Globale: i nuovi fondi a rischio controllato

Arca Strategia Globale: i nuovi fondi a rischio controllato Arca Strategia Globale: i nuovi fondi a rischio controllato Risponde: Federico Mosca, Responsabile Absolute Return I tre Fondi Nella nostra gamma prodotti, i fondi che adottano la metodologia di investimento

Dettagli

Ernesto Screpanti LA GRANDE CRISI E LA GLOBALIZZAZIONE

Ernesto Screpanti LA GRANDE CRISI E LA GLOBALIZZAZIONE Ernesto Screpanti LA GRANDE CRISI E LA GLOBALIZZAZIONE Una crisi da deflazione del debito la cui gravità è determinata dall enorme accumulo di debito negli USA: privato, pubblico, estero Il debito si è

Dettagli

Piccole imprese grandi opportunità. Small Cap

Piccole imprese grandi opportunità. Small Cap Small Cap Piccole imprese grandi opportunità. A sei anni dall inizio della crisi finanziaria internazionale, l economia mondiale sembra recuperare, pur in presenza di previsioni di crescita moderata. In

Dettagli

Outlook dei mercati. III Trimestre 2015 ARCA FOCUS. Il presente documento ha semplice scopo informativo.

Outlook dei mercati. III Trimestre 2015 ARCA FOCUS. Il presente documento ha semplice scopo informativo. ARCA FOCUS Outlook dei mercati III Trimestre 2015 1 Indice Outlook di lungo periodo Mercati Azionari 3 Outlook di lungo periodo Mercati Obbligazionari 4 Outlook di medio periodo Opportunità e rischi 5

Dettagli

Strategia d investimento obbligazionaria. Bollettino mensile no. 4 aprile 2014 A cura dell Ufficio Ricerca e Analisi

Strategia d investimento obbligazionaria. Bollettino mensile no. 4 aprile 2014 A cura dell Ufficio Ricerca e Analisi Strategia d investimento obbligazionaria Bollettino mensile no. 4 aprile A cura dell Ufficio Ricerca e Analisi Disclaimer: tutte le informazioni e le opinioni contenute in questo documento rivestono unicamente

Dettagli

IL MERCATO M&A NEL 2010: DATI 2003-2010

IL MERCATO M&A NEL 2010: DATI 2003-2010 http://www.sinedi.com ARTICOLO 49 GENNAIO / FEBBRAIO 2011 IL MERCATO M&A NEL 2010: DATI 2003-2010 Il presente lavoro propone una breve analisi del mercato globale M&A (mergers & acquisitions) tra il 2003

Dettagli

Strategia d investimento obbligazionaria. Bollettino mensile no. 5 maggio 2014 A cura dell Ufficio Ricerca e Analisi

Strategia d investimento obbligazionaria. Bollettino mensile no. 5 maggio 2014 A cura dell Ufficio Ricerca e Analisi Strategia d investimento obbligazionaria Bollettino mensile no. maggio A cura dell Ufficio Ricerca e Analisi Disclaimer: tutte le informazioni e le opinioni contenute in questo documento rivestono unicamente

Dettagli

PER LE BANCHE DI CREDITO COOPERATIVO CASSE RURALI E ARTIGIANE DEL VENETO MEFR MODELLO ECONOMETRICO FINANZIARIO REGIONALE

PER LE BANCHE DI CREDITO COOPERATIVO CASSE RURALI E ARTIGIANE DEL VENETO MEFR MODELLO ECONOMETRICO FINANZIARIO REGIONALE PER LE BANCHE DI CREDITO COOPERATIVO CASSE RURALI E ARTIGIANE DEL VENETO MEFR MODELLO ECONOMETRICO FINANZIARIO REGIONALE I dati utilizzati per le elaborazioni sono aggiornati al 30/04/201 Pagina 1 Questa

Dettagli

Snam e i mercati finanziari

Snam e i mercati finanziari Snam e i mercati finanziari Nel corso del 2012 i mercati finanziari europei hanno registrato rialzi generalizzati, sebbene in un contesto di elevata volatilità. Nella prima parte dell anno le quotazioni

Dettagli

Università degli Studi Guglielmo Marconi

Università degli Studi Guglielmo Marconi I cambi flessibili e le politiche di intervento sui mercati valutari: 1971(-3)-2007 Argomenti 1. Il periodo 1971-2001 2. La globalizzazione e la crescita mondiale nel 1 Il periodo 1971-2001 Gli assetti

Dettagli

Il risparmio durante la crisi: Diversificazione o concentrazione del rischio?

Il risparmio durante la crisi: Diversificazione o concentrazione del rischio? Il risparmio durante la crisi: Diversificazione o concentrazione del rischio? Fabio Innocenzi CEO UBS Italia S.p.A. 8 Giugno 2012 QFinPanel, Politecnico di Milano Gli effetti della crisi economica sul

Dettagli

Strategia d investimento obbligazionaria. Bollettino mensile no. 6 giugno 2014 A cura dell Ufficio Ricerca e Analisi

Strategia d investimento obbligazionaria. Bollettino mensile no. 6 giugno 2014 A cura dell Ufficio Ricerca e Analisi Strategia d investimento obbligazionaria Bollettino mensile no. 6 giugno 2014 A cura dell Ufficio Ricerca e Analisi Disclaimer: tutte le informazioni e le opinioni contenute in questo documento rivestono

Dettagli

UNA BOLLA SPECULATIVA SUI TITOLI DI STATO?

UNA BOLLA SPECULATIVA SUI TITOLI DI STATO? 478 www.freenewsonline.it i dossier www.freefoundation.com UNA BOLLA SPECULATIVA SUI TITOLI DI STATO? 24 giugno 2013 a cura di Renato Brunetta INDICE 2 Una bolla pronta a scoppiare? Le parole di un esperto

Dettagli

Nextam Partners. Via Bigli 11 20121 Milano - Tel.: +39027645121. Nextam Partners Obbligazionario Misto

Nextam Partners. Via Bigli 11 20121 Milano - Tel.: +39027645121. Nextam Partners Obbligazionario Misto Via Bigli 11 20121 Milano - Tel.: +39027645121 Nextam Partners Obbligazionario Misto Rapporto Mensile novembre 2015 Commento del gestore Categoria Assogestioni: Obbligazionari Misti Categoria Morningstar

Dettagli

Technical View (01/10/2015)

Technical View (01/10/2015) Technical View (01/10/2015) 1 Indice azionario Europa (STOXX600) Lo STOXX600 è tornato a ritestare la trend line dinamica che passa a 330/340 punti disegnando una sorta di doppio minimo. Crediamo che da

Dettagli

Linea Obbligazionaria

Linea Obbligazionaria Avvertenza Si allegano le schede relative alle analoghe LInee di Gestioni di CFO SIM, come elemento di continuità gestoria alle nuove Linee di Gestione Elite di CFO GESTIONI FIDUCIARIE Capitale Sociale

Dettagli

I fondi a cedola di Pictet. Cedole predeterminate, sostenibili e a costo zero

I fondi a cedola di Pictet. Cedole predeterminate, sostenibili e a costo zero I fondi a cedola di Pictet Cedole predeterminate, sostenibili e a costo zero Aggiornamento al 28 Aprile 2014 Come Banca Pictet intende la distribuzione dei proventi Cedola predefinita Le percentuali di

Dettagli

Alessandra Annoni, Listed Products Banca IMI Mario Romani, Ufficio Studi e Ricerche Intesa Sanpaolo

Alessandra Annoni, Listed Products Banca IMI Mario Romani, Ufficio Studi e Ricerche Intesa Sanpaolo Relatori: Alessandra Annoni, Listed Products Banca IMI Mario Romani, Ufficio Studi e Ricerche Intesa Sanpaolo Banca IMI: leader in Italia nei prodotti di Investimento Banca IMI è la banca d investimento

Dettagli

Note di mercato. Aprile 2012 UN' IDEA DI INVESTIMENTO - QUI C'E' VALORE!!!

Note di mercato. Aprile 2012 UN' IDEA DI INVESTIMENTO - QUI C'E' VALORE!!! Note di mercato Aprile 2012 UN' IDEA DI INVESTIMENTO - QUI C'E' VALORE!!! A che punto siamo Confronto con le riprese economiche precedenti E uscito da pochi giorni il World Economic Outlook a periodicità

Dettagli