Le Donzelle di Avignone

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Le Donzelle di Avignone"

Transcript

1 Le Donzelle di Avignone L a zion e si svolge ad Av i g n o n e i n o c casione del Fes t i v a l d e l t e a t ro Atto 1 Scena 1 P i a z z a d i p a es e. D u e a b i t a n t i i n s i eme ad Arlecchino e Bertino, lo s c emo del villaggio. A rl e c chino ( s c o n v o l t o ) : E h i r a g azzi! La s ap et e l a notizia? O d d i o, eh n o ch e non la sap et e! P ri m o a b i t a n t e : C h e a l t r o s i s a r à i n v entato s t av o l t a? S o n o s t u f o d elle s u e s o l i t e c av o l ate! S econdo a b i t a n t e : S e l a s ap ev amo, c h e c aspita d i n o t i z i a s areb b e s t at a? B ertino: C h é l e n o t i z i e s o n o come i c avoli, t i g i r i e p u ff, e c co c h e s o n o n e r i! C o m e d i co io: tutto è r el ativo! O i n k! O i n k! O i n k! A rl e c chino: C è poco d a sch e r z a r e! Santo cielo ch e s t o r i a! S econdo abit a n t e : Le n o t i z i e! E chi ci cred e più da q u an d o c è l a t i v ù! S u, e dilla va A rl e c chino: Io ec c o, i n s o m m a N o, è t e r r i b i l e! M e gl i o n o n d i r l a! N o n ci r i es c o! P ri m o a b i t a n t e ( t a p p a n d o s i l e o re c chie) : H a r a gi o n e! N i ente n u o v e, b u o n e n u o v e! F i n c h é n o n d i ci nulla, v a t u t t o b en e. R i v o l g endosi al pubblico : E c co, C a r o P u b b l i co, l a r a p p r e s e n t azione è t e r m i n at a, anzi: annullat a! P e r ch é l o s p ettacolo, C aro i l m i o P u b b l i co, c o n u n a n o t i z i a così t e r r i b i l e n o n s i p u ò m i ca cominci a r e, n o n s t a r e b b e b en e! S i et e v en u t i q u i p er d i v e r t i r v i, n o n p e r p i a n g e r e. S i g n o r e e signori B U O N A N O T T E!

2 S econdo abitante: No f ermi! Non v e n e and at e! S i amo t u t t i gr a n d i, n o n abbiam o p au r a d el l e b r u t t e n o t i z i e! ( A l l a p l a t ea ) Ve r o, r a g azzi ch e s i am o g r andi? E p o i, ch e altr o c è d a f a r e? Fo r z a, q u al è s t a n o t i z i a? A rl e c chino: No, è p i ù f o r t e di me! Non N o n v u o l e uscire! A f f e r r a n o A r l e c chino a n c o r a reticente, e l o ca p o volgono a t esta i n g i ù p er f a rg l i s p u t a re l a n o t i z i a. Gli abit a n t i : S p u t a il rospo! Dài! S p u t a! A rl e c chino: E va ben e, va ben e! O r a v e l o d i c o S i t r at t a d i P i erro t! Gli altri : Il n o s t r o amico P i errot? A r l ecchino fa cenno di sì co n l a t esta, non osa parlare. Il p o e t a d el nostr o v i l l a g g i o? F a c enno di sì co n l a t e s t a. S econdo a b i t a n t e : Q u ello ch e ci v o gl i am o t anto b en e? C h e ci f a l e canzoncine, l e poesie e c e r t e v o l t e certi sonni! F a c enno di sì co n l a t e s t a. P ri m o a b i t a n t e : Q u ello che g u ard a l a l u n a, c h e a s c o l t a gl i u c cellini? F a c enno di sì co n l a t e s t a. Gli altri : Q u ello che n o n c i p o s s i amo fare a m e n o? E m b e? A rl e c chino: P en s a t e un po O h n o! N o n ci r i es c o! Gli altri : C i h ai da riuscire! E dài!! A rl e c chino: E c co, p en s at e u n p o, P i errot ( i l n o s t r o am i co P i errot) h a s c r i t t o u n a co m m e d i a P ri m o a b i t a n t e : O h, ca t a s t r o f e! A rl e c chino: E questo è solo l i n i z i o! H a sco p e r t o r e g g et evi fort e P ri m o a b i t a n t e : N o o o m a ch e dici! S econdo abitante: Zitto! E ch e ha s c o p e r t o? B ertino: C h e h a s co p e r t o l a cq u a calda? E cco chi è s t at o allora a s co p r i r l a! P e r ch é t u t t i d i co n o ch e i o n o n s o n o s t ato ad av ere l i d e a d ell acqua c alda! O i n k! O i n k! O i n k! A rl e c chino ( i m p a z i ente): G l i è v e n u t a l i d e a d i p o r t a r l a i n s cena, l a s u a c o m m edia! Gli altri: Noooooo!!! A rl e c chino: Sì! N o n s o l o s c r i v e, m a v u o l e pure ch e l as c o l t i a m o! Gli altri : P o v e r etto!

3 P ri m o a b i t a n t e : H a t o r t o! S econdo abitante: E s t o r t o! P ri m o a b i t a n t e : E s t r e g at o! S econdo abitante: E f r e g ato! A rl e c chino ( s cu o t e n d o l a t esta rassegnato): Lo faran n o f u o r i! B ertino: No, è lui ch e è f u o r i! A rl e c chino: U n attimo! N o n h o f i n i t o : s i è i n v en t at o ch e v u o l e m etterla i n s cena al festival! Gli altri : A l f e s t i v al? A rl e c chino: A l f e s t i v al d i Av i gn o n e! B ertino: Q u elli c h e s i n v entan o c o s e n o n v an n o a l f estival, g l i i n v entori, q u elli v anno all u ff i ci o b r ev etti. A l f estival ci s t a n n o gl i art i s t i! P ri m o a b i t a n t e : A d Av i g n o n e? M et t erla i n s c en a? È f r i t t o! A f arl a m ettere in scen a, a l t r o ch é! S e la f a mettere i n! Gli altri : P o v e r etto! A rl e c chino: S e l o m an g i a n o co t t o e c r u d o! B ertino: M a p erch é s i p r eo c cupan o t a n t o? G l i a r t i s t i sono ge n t i l i! ( a l l a p l a t ea ) E h, n o n s o n o g en t i l i? P ri m o a b i t a n t e : Il nostr o P i errot c h e era t anto buono, t anto i n g en u o, t anto puro! B ertino: Lo è an co r a. Gli altri ( u n en d o l e m a n i i n p reg h i er a ) : G l i v o l ev am o c o s ì b en e! B ertino: Gli vogl i amo sempre ben e! Scena 2 S eg u i t o d ella p re cedente. E n t r a C o l o m b i n a, l a f i d a n z a t a d i P i e r ro t, g r a z i o s a b r u n etta, pimpante. C o l o m b i n a ( c a n t a n d o ) : E l ev et e a cammisella, a cam m i s ella gn e r n ò, g n e r n ò! e c c.

4 A rl e c chino ( n el panico, agli altri): Shh! C o l o m b i n a : E h i r a g azzi, v i au g u r o u n a s p l en d i d a g i o r n at a! Av et e v i s t o p e r caso Pierrot? S g u a rd i p er aria, fisch i et t a n o, n e s s u n a r i s p o s t a. H o l i m p r es s i o n e c h e P i errot s t i a c o m b i n a n d o q u a l cosa! S i n as co n d e d a q u al ch e p a r t e. P i erro t! P i errot! ( e n t u s i a s t a ) Vo g l i o p a r l arg l i d ei p r ep a r at i v i d e l n o s t r o m atrimonio. P ri m o a b i t a n t e ( a d A r l e c chino): Ditegl i elo! Vo i! A rl e c chino: P e r c h é io? P ri m o a b i t a n t e : P er ch é v o i s i et e un au-to-ri-tà. B ertino: In p aese, sono t u t t i u g u ali, ma un autorità, b e certo, è an co r a p i ù u g u al e. C o m e dico i o : t u t t o è r el at i v o! O i n k! O i n k! O i n k! A rl e c chino: E r o! P i c colo p a r t i colare: s o n o u n m a r e s c i allo - capo e m e r i t o in-pen-sio-ne! B ertino: Quando uno è sbirro, l o è per sempre. C o l o m b i n a : P i erro t! A m o r e! P i errot mioooo! Gli altri ( t u t t i i n s i eme, p re n d endosi a gomitate) : D i gl i el o t u! P ri m o a b i t a n t e : C o l o m b i n a S econdo a b i t a n t e : A m i ca m i a N o, n o n p o s s o! E s p av e n t o s o! Bisogna d i rg l i elo co n t atto. A rl e c chino (facen d o l i m p o r t a n t e ) : C o l o m b i n a, h o una notizia t erribile ch e r i g u a r d a il tuo Pierro t, t e l o d i c o con tatto! C o l o m b i n a : C h e? C o s a? R a g azzi, parlat e! P ri m o a b i t a n t e : N o n r i v ed r ai mai più Pierrot! C o l o m b i n a ( p o r t a n d o s i l a m a n o a l c u o re ) : A h! B ertino: Q u e s t o s ì ch e è u n contat t o con t atto. C o m e d i co i o : t u t t o è r el ativo! O i n k! O i n k! O i n k! S econdo a b i t a n t e : Il t u o m at r i m o n i o? Be ci p u o i m e t t e r e u n a b ella croce s o p r a! C o l o m b i n a ( p o r t a n d o s i l a m a n o a l c u o re ) : A h! A rl e c chino: Quello sce m o d el t u o P i errot ha scritto una co m m e d i a C o l o m b i n a ( p o r t a n d o s i l a m a n o a l l a f ro n t e ) : O h! A rl e c chino: e pret e n d e di metterl a i n s c en a C o l o m b i n a ( p o r t a n d o s i l a m a n o a l c u o re, i n c re s c en d o ) : A h!

5 A rl e c chino: ad Av i gn o n e! C o l o m b i n a (t e n e n d o s i l a f ro n t e, va ci l l a n d o ) : A h i! A h i! A h i! C o l o m b i n a è d i u n a c a l m a t e r r i f i ca n t e. P o i ca n t a u n a ca n z o n e d a m o re i t a l i a n a ( n o s t a l g i ca ) ch e tutti intonano in co ro. M i o D i o! Av i g n o n e è u n l u o g o d i p e r d i z i o n e... N o n s i è m ai allontanato dal villaggio. Non possiamo fare qua l co s a? B ertino: M a p e r c h é s i p r eo ccupan o t an t o? G l i artisti n o n s o n o t u t t i g en t i l i? (a l l a p l a t e a ) D i t e gl i el o v o i c h e s o n o t u t t i g e n t i l i! C o l o m b i n a : M e la s a r ei d o v u t a as p et t are u n a mattan a s i m i l e B ertino ( s enten z i a n d o ) : G l i a r t i s t i, è g ente ch e s e n o n ci f o s s e, l a v i t a s a r e b b e men o m i g l i o r e. Oi n k! O i n k! O i n k! C o l o m b i n a : Il m i o P i e r r o t è u n o a p p a s s i o n a t o. P u r d i f a r m o n t are l a s u a c o m m edia, è c a p a c e di fi r m a r e u n p atto col diavolo! B ertino ( co n t o n o a u t o r i t a r i o ) : G l i a r t i s t i, è quando si ha qual ch e co s a d i b ello da d i r e ch e non si sa d i r e, s o n o l o r o ch e lo dico n o. A rl e c chino: G l i a r t i s t i? È g ente d i ci t t à q u ella. E an ch e ad Av i gn o n e ecco: sono tutti Pari gi n i! B ertino ( s o r p res o ) : O o h h! Lo p o t evi dire co n t atto! A rl e c chino: Non lo si può mica abbandonare così. Ora ci penso io! P ri m o a b i t a n t e : B r a v o, A r l e c chino! Così si fa! S econdo abitante: Tu t t o i l v i l l a g g i o è co n t e! Tu t t i ( c o n f a re e ro i co, a C o l o m b i n a ) : Lo f a cci am o p er l u i, l o f a c ci amo p e r t e! C o l o m b i n a : S ì, m a f acci amo cosa? (n a s c o n d e i l viso nel f a z z o l e t t o ) B ertino: Quello sicu r o s ammazza s e n o n c i r i e s c e. A rl e c chino: N o n p i a n g er e C o l o m b i n a, t esoro m i o. E c co c h e cosa f a c ci amo: u n o d i n o i s e gu e i l n o s t r o P i erro t a d Av i g n o n e, s e n z a f arsi s co p r i r e: i n - d i s - cre-ta-men-te e l o t ampina senza mollarl o u n attimo! C h e n e dici? B ertino: E se va a d o n n e? Tu t t i ( p reo c cupati ch e lei lo senta) : S h h! B ertino: N o n ci s o n o d o n n e ad Av i g n o n e? (a l l a p l a t e a, p e r c erca re consensi) Eh sì ch e c e ne sono, eccome e c h e d o n n e! Tu t t i ( p reo c cupati): S h h!

6 A rl e c chino ( g o n f i a n d o i l p etto): Ci vuole un an g elo custode! C o l o m b i n a (s u p p l i cante): O h s ì! S ì! M a q u ell a n g elo d ev i e s s ere t u, A r l e cchino, p erch é t u s ei i l n o s t r o p o l i z i o t t o! I r i s ch i, i p e r i c o l i, i cattivi, è il tuo mestiere! A rl e c chino: E v e r o C o l o m b i n a, i o s o n o m a r es ci allo - c ap o! C o l o m b i n a ( s u p p l i cante): Occupati tu del mio Pierrot, ti prego! A rl e c chino ( a c ca rezzandole i c a p elli): Lo d i f e n d erò a c o s t o d ella v i t a, b ella m i a! M a m i s erve u n v o s t r o m an d at o u fficial e, e ci o è u n i n cari co assegnat o i n m aniera comunal e e d em o c r a t i c a! Gli altri : La p i ù d emocrat i c a è il tir o a s o r t e! S i m et t o n o i n cerc h i o. A r l ecch i n o p ro c ed e a l l a s s e g n a z i o n e con l a i u t o d i u n a c o n t a, b a r a n d o s u l conteggio: r i c o m i n ci a f i n ch é n o n t o c ca a l u i. A rl e c chino: P o n t e p o n ente p o n t e p ì, e s ci qui cavolo! Gli altri : Bi s o g n a s e g u i r e l e r e g o l e, ricomincia! L e p i s o d i o s i r i p et e più volte. A rl e c chino: P o n t e p o n ente p o n t e p ì, e s ci qui To c c a a m e! P ri m o a b i t a n t e : P er f etto: a me mi piace che si seguono le regole! S econdo a b i t a n t e : B r avo! La s o r t e ci h a v i s t o l u n g o! C h é s ei t u i l m i gl i o r e d i n o i p e r q u e s t a s a cra i m p r e s a, m a r es c i allo m a g gi o r e A r l e cchino! P ri m o a b i t a n t e : A r l e c chino, custode an g elino m a ch e cari n o! A rl e c chino ( I n t o n o p o m p o s o ) : A m i ci m i ei, n o n è s e n z a u n a c erta emozione ch e v i d i c o addio, i n p r o ci n t o d i co m p i ere l a p eri g l i o s a m i s s i o n e c h e l a s o r t e, ch e d i co? i l d e s t i n o! m i h a a ff i d ato. M a è n e c essario: bisogna salvare Pierrot! Tu t t i ( co m e ero i, c o n i p u g n i i n a l t o ) : Bi s o g n a s alvare Pierrot! S i a b b r a c ciano, molto c o m m o s s i. S i p a r io A p a r t i re d a q u esto m o m e n t o, A r l e c chino p e d i n er à P i er ro t d i s c retamente, s e n z a s m ettere d i f a re g a f f es, cadute, c h e n o n s i a d d i co n o a d u n a n g el o custode.

7 Scena 3 U n a n g o l o d ella P i a z z a d el P a l a z z o d ei P a p i a d Avignone. S u l l o s f o n d o u n a casa p ro v enzale, c o n u n b a l c o n e ch e s f i o r a u n g r a n d e a l b ero d i f i co. U n m a rciapiede co s t eggia l a casa, vi s i a cced e d a u n a p i c cola r a m p a d i s cale. M e n t re a l cuni c h i e d o n o l el e m o s i n a, d ei s a l t i m b a n chi f a n n o i l o ro n u m eri: a c ro b a t i, m a n g i a t o r i d i f u o c o, g i o colier i, ecc. E n t r a n d o ciascu n a d a u n l a t o d ella s c ena, d u e g i o vani d o n n e s i f er m a n o l u n a a ccanto a l l a l t r a p er a m m i r a re i l p o s t o. A p p o g g i a n o a t erra gli zaini. F ro n z o l i n a, m i n i g o n n a, t a c chi a l t i, l u n g h i c a p elli b i o n d i, s p l e n d i d a e p ro v o c a n t e, L o l a d e Tet t i s a n ch e l ei i n c o r t o, è g r a s s a e b r u t t a ( i n d o s s a u n a m a s ch era ingrata). L o l a d e Tettis ( e s a l t a t a, p a r l a n d o d a s o l a ) : A h, Av i g n o n e, ecco ci q u a! Tu t t a q u esta g ente, b r u l i c a i n o gni d o v e! M m h, u n f estino! L i d ea ch e t u t t i q u esti ap p a s s i o n ati d i t e atro s i i n co n t r i n o q u i, p e r s c am b i a r e, condividere, per v i b r ar e d e l l e s t esse e m o z i o n i F ro n z o l i n a ( R i t r a e n d o s i a m o d i g a t t a, come p a r l a n d o a s e s t e s s a ) : O h, ch e s t r a f i chissimo! L i d e a c h e t u t t i q u esti appas s i o n a t i d i t eat r o s i i n c o n t r i n o q u i, p e r s c ambiare, condivider e, p er v i b r a r e d elle s t es s e emozioni L o l a d e Te t t i s : A h, m m m h, s e n t o gi à pro f u m o d i cultura E n t r a m b e contemplano l a p i a z z a c o n i l n a s o a l l i n s ù ; ca m m i n a n d o a l l i n d i et ro f i n i s c o n o p er s co n t r a r s i s ch i e n a contro s ch i e n a. S i s o r r i d o n o. F ro n z o l i n a ( a n n u s a n d o ) : P e r m e s i s e n t e s o p r attutto puz z a di fritto! L o l a d e Te t t i s : Wo w! M i s t a a v eni una f am e! ( R i d o n o ) N o s c h e r z o, è f a n t astico, come ci acculturerem o! I c o m p a g n i d ell U n i v e r s i t à d i v enteran n o v e r d i d i n v i d i a! A n c h e lei studia? F ro n z o l i n a : N o, s o n o u n a p i s i c o l o g a. S cuola anarco - f r eu d i a n a. L o l a d e Te t t i s : B e t u t t i i m estieri sono nobili. È qui per il festival?

8 F ro n z o l i n a : S ì, an ch e l ei? C h e s t r a f i chissimo! To r n eremo ch e s a r em o v e r e s p e cialiste d i t e atro! M o l i è r e, G o l d o n i, S h ak espeare, e p o i come s i chiam a quel tizio russo, ah già Mal ak o ff? L o l a d e Te t t i s : G o r b ac i o v? F ro n z o l i n a : M a no quello è un astronauta! L o l a d e Te t t i s : Č e canov? F ro n z o l i n a : Č e c an o v, gi u s t o! M amma m i a! D o b b i am o s t a r e attente, s o n o t u t t i i n t enditori qui. M e gl i o ch e m e l o s e g n o, n o n si s a m ai c apitasse i n q u a l c h e co n v ers az i o n e. ( P ren d e n o t a s u l p a l m o d el l a m a n o ). E s e f a c essimo squad r a i o e lei? E s copri r e i n s i em e tutto ques t o? L o l a d e Te t t i s : F i n o a ch e n o n ci t r o v i am o gl i u o m i n i! ( S coppia a r i d e re ). F ro n z o l i n a : Io s o n o Fr o n z o l i n a. E l ei? L o l a d e Te t t i s : Lo l a, p e r s e r v i r v i! L o l a d e Tettis, m a n o n m i p i ace i l m i o co g n o m e. U n o s i chied e d o v e l i v an n o a t r o v a r e c e r t i n o m i A h, s ento ch e f o r m eremo una bella squad r a! F ro n z o l i n a : C i d i a m o d el tu? L o l a d e Te t t i s : C i abbracci am o? S i a b b r a c ciano co n t r a s p o r t o. F ro n z o l i n a : C i allei amo? L o l a : A l l ei amoci! P er t u t t o : i l t e atro, l a s t a n z a, l e d r i t t e C i s i d i c e t u t t o. S i co n d i v i d e t u t t o. F ro n z o l i n a : O k k ap p a! L o l a : Tu t t o t r a n n e gl i u o m i n i. P e r gl i u o m i n i c e l a b attiamo! È g u erra! ( R i d o n o ) F ro n z o l i n a : A s p et t a P e r ò almeno q u e l l i b u o n i c e l i d i ci am o! P atti chiari, amicizia lunga : n i en t e i n v asione d i c ampo! O k k a p p a? F ro n z o l i n a e L o l a (a f f a re f a t t o, co n u n r i t u a l e ca b a l i s t i c o ) : G i u r i n gi u r etto, ch e m u o i a se f ac ci o i l f u r b e t t o! ( Ti r a n d o u n s o s p i ro ) P ffiuu! F elici, s i a b b r a cciano d i n u o vo e s i m ettono a canticch i a re i P a r a p l u i es d e C h erbourg. E s eg u o n o u n p a s s o d i d a n z a t en endosi per l a vita. N o i s i a m come le g em elle, s i am o n at e nel l eo n e!

9 E s e ora siam p u l z elle, n o n s a r emo poi tardone! D el c e r v ello abbiamo cu r a v i v a, ev v i v a l i n t el l etto s i am o d o n n e d i cultura con gl i a t t o r i t u t t e a letto! Tu t t o q u esto è cultural e, è al di sopra del norm al e, e la v i t a è una gran cosa s e s i r i s chia e la si osa! S f i n i t e, s i s i e d o n o p er t e r r a v i ci n o a g l i z a i n i. F ro n z o l i n a ( s i g u a rd a i l p a l m o d el l a m a n o ) : M a d i u n p o, Lo l a, Le n o z z e d i F i g aro, ch i è ch e l e h a s c r i t t e Le nozze di Fi g a r o, e r a R a ci n e o C o r n eille? N o n m i r i c o r d o m ai! E s i t a u n p o, n o n s a p e n d o q u a l e d ei d u e s crivere s u l p a l m o d ella m a n o. L o l a : E F ed r a? Q u ella ch e f a f u o r i i d u e r a g azzini, d i c h i e r a? N o n h o al cuna intenzione di fare la f i gu r a d e l b accal à! F ro n z o l i n a : C i ab b i am o b i s o gn o d i u n b i g n a m i U n o d i q u ei p i c coli d i z i o n ari ( F a i l g esto di nasconderlo nella scollatura) L o l a : Io n o n l o m e t t e r ei l ì. Lo p u ò t r o v a r e chiunque. F ro n z o l i n a : M a s t o p al az z o d e i P a p i, a m e m i p a r e u n p o t r o p p o g r ande! L o l a : F e r m a! È l ì ch e c è i l C o r t i l e d O n o r e! F ro n z o l i n a : D i ci? L o l a : A ff e r m ativo! Il C o r t i l e d O n o r e è p er q u elli b r avi b r av i s s i m i, i l t o p d ei r e g i s t i, l a c r èm e d e l a c r èm e: t r e n t amila s p ettatori, q u asi q u anto S an Sir o. N o n l i s c h i a fferanno mica in un dormitori o? F ro n z o l i n a : Q u i n d i è q u ello il C o r t i l e d O n o r e? L o l a : S ì, e questa ( g i r a n d o s i ), q u esta misà ch e è la s e d e d e l l o ff! C a n t a g a l l o a t t r a versa l a s cena, a ccompagnato d a F i f ì ch e re g g e u n g r a n d e s p e cchio, affinché il suo maestro p o s s a s p e cchiarsi.

10 F ro n z o l i n a ( e c citatissima): Di u n p o! M a q u el t i p o l à, l h o gi à v i s t o d a q u al ch e p arte. A h s ì, h o capito! S t a s em p r e i n t v! S ì è s t r afi c h i s s i m o, s e n t o ch e ne v e d r em o d elle b e l l e e e eeeeee! L o l a d e Tettis ( e c c i t a t i s s i m a ) : M a q u e l l o è C a n t a g allo, c e r t o : l h o v i s t o s u N o v e l l a ! O p p u r e er a s u G en t e? N o n m e l o r i c o r d o p i ù : s o n o abbonat a a t u t t e d u e Il p i ù g r an d e r e g i s t a d i t eat r o. D e n amber u an! P ensa ch e p er o g n i suo spettacolo d i co n o c o m e r a? c h e f a sorg ere u n s o l e n u o v o s u l t e atro. S ì, è c o s ì! C e r a s u N o v ella ! C h e cu l o ch e ab b i am o! A p p r o f i t t an e! R i f atti gli occhi! F ro n z o l i n a : Ti a c contenti d i p o c o t e. Io, v o r r ei ch e g u a r d as s e d alla n o s t r a p arte L o l a : Q u ant è bello! E i n p i ù è un genio, purt r o p p o! F ro n z o l i n a : P u r t r o p p o, p er ch é p u r t r o p p o? L o l a : P erch é, q u a n d o u n o è g enio, s i cu r o ch e è f i n o c c h i o! A t e at r o è così! N o n p e r n i e n t e F r o n z o l i n a, c o n l u i, s e co n d o m e, n o n c h a i m an co u n a c h an ce! F ro n z o l i n a : A l l o r a ci d o b b i amo trovare dei veri mas c h i! L o l a : A ff erm ativo! E c h e s i ano m a s chi d i t e at r o! M a n o n d ei t i p i q u a l u n q u e! Il t o p! Scena 4 S t es s o l u o g o. P i e r ro t e n t r a i n s c en a, carico d i 3 co p i e d e l s u o p rezioso m a n o s critto e con l a c h i t a r r a. A r l e c chino l o s eg u e d i s c re t o, con i l viso ca m u f f a t o d a u n f o u l a rd, p o r t a n d o t u t t a via i l s u o b er retto d a p o l i z i o t t o i n t es t a. U n p o d i s o r i entato e m er a v i g l i a t o, P i e r ro t s c o p re l a p i a z z a d el P a l a z z o d ei P a p i. A d u n t r a t t o s co rg e F ro n z o l i n a : s catta i l c o l p o d i f u l m i n e. P i e r ro t ( c o l p i t o d a l l e frec c e d i C u p i d o ) : A h! L am o u r! Q u i P i erro t canterà u n a canzone d a m o re i t a l i a n a. A l l e g r a. N o n r i u s cendo p i ù a s t a ccare g l i o c ch i d i d o s s o d a F ro n z o l i n a, P i er ro t g i r a

11 i n t o r n o a l l e d u e r a g a z z e. R i vo l t o a g l i s p et t a t o r i, A r l ecch i n o d à s egni d i cres c ente inquiet u d i n e. F ro n z o l i n a : Tr o v a r e d ei m as chi d i t e atro, o k, m a c o m e f a c ci amo? N o n gl i s alterem o m i c a addosso? L o l a : E gl i autografi? A ch e p ensi ch e s ervano? È così ch e s i r i m o r c h i a. A n d r emo diet r o l e q u i n t e, ai co cktails, alle conferenz e, ai dibattiti. Ma l a cosa principal e è ved e r e più spet t a coli possibili! F ro n z o l i n a : O k, m a c o m e si fa con quelli trop p o l u n g h i? P are ch e certi d u r i n o o r e! Tu t t a l a n o t t e! L o l a : M a s o n o p r o p r i o q u elli i p i ù f r equen t at i d a g l i i n t ellettuali. N o n ce l i p o s s i am o m i c a p er d e r e! N o n h o n es s u n a i n t enzione d i f are l a f i g u r a d el b accal à! F ro n z o l i n a : P o t r ò andare a f a r e pipì a m et à? L o l a : M a sei matta? T i m m a g i n i s e ci s o n o d ei ragazzi interessanti e ci v ed o n o u s ci r e, ci tr at t e r ebbero da pisciolose e c av r ebbero ragione! F ro n z o l i n a : A s p etta un po Come facciam o? L o l a : S em p l i c e, n o n b ev i am o e n o n m a n gi amo p er 4 8 o r e. N o n h o n es s u n a intenzione di fare la f i g u r a d el baccalà! F ro n z o l i n a (s t r i n g endo le co s c e ) : A h i! A h i! A h i! L o l a d e Te t t i s : E s o p r attutto ri co r d ati ch e è u n a f o r t u n a ch e h anno s o l o i n Fr an ci a. N o n c è u n a l t r o go v erno ch e f i n anzi i g eni d el s u o p aese p e r c h é p o s s a n o es p r i m ers i. In In g h i l t erra p er es empio, p e r c h é s e co n d o t e n o n ci s o n o s p et t a coli che durano 8 ore co m e q u i? F ro n z o l i n a : Fo r s e p e r c h é b ev o n o t r o p p o t è? L o l a : S u F r o n z o l a, n o n d i r e cazzate. F ro n z o l i n a : A l l o r a f o r s e p e r ch é di geni loro n o n ce n h a n n o? L o l a : P e n s a! C o n l a s i gn o r a S at ch è r e, è t u t t a u n a q u es t i o n e d i s o l d i, è l a g r an a ch e co n t a! G l i s p ettacoli d i 8 o r e n o n s a n n o n emmen o co s a s o n o, i n In g h i l t e r r a : n o n h anno i q u attrini. M i c a p o s s i am o r o v i n a r e t u t t o andan d o al c es s o! F ro n z o l i n a : C h ai r a gi o n e, n o n s i a m o q u i p er l a s c i a r ci a n d are: l a p r i o r i t à è d i a c culturarsi e d i t r o v are d ei r a g azzi. M a n o n f a cciam o s ch e r z i eh: d alto livello! L o l a : La crèm e de l a c r èm e: q u esta è l a n o s t r a parola d o r d i n e!

12 Scena 5 L e r a g a z z e s o n o s edute s u g l i z a i n i. F a c e n d o s i co r a g g i o, P i er ro t s p u n t a a l l e l o ro s p a l l e. S o r r i d e p r i m a a L o l a d e Tettis, m a n o n a p p ena s i g i r a f a u n a s m o r f i a d i o r ro re, e p o i f a g l i o c chi dolci a F ro n z o l i n a. P i e r ro t : A l l o r a s i g n o r i n e, an ch e v o i a l f estival? L o l a : N o, s t i am o q u a a p ettinare le bambole! P i e r ro t : A n c h e io. Cioè, no: io sono venuto al festival. L o l a : C h e i d i o t a q u esto qua! N o, m a h ai v i s t o ch e co n v e r s azione? F ro n z o l i n a : P o v eri n o, è t i m i d o : d u e b elle r a g azze come n o i, m ettiti n ei s u o i p a n n i L o l a : A h n o F r o n z o l i n a, n o n cominci a r e! R a g azzi d i alto l i v ello abbiam o d etto, ok? F ro n z o l i n a : C h ai r a gi o n e. N o n f a cciam o c i i m p i et o s i r e d a q u e l l i p e r d enti e s f i g a t i! M i c a s i am o l a croce r o s s a! S o l o r e gi s t i! N essun commediante? L o l a : Vu o i r i d e r e? O s o n o s f i g at i c h e s co p azzano a d e s t r a e a m an c a o f i n o c chi o t u t t e d u e! ( I n d i c a n d o P i e r ro t ) M a q u es t o q u i, b u o n an o t t e! G u arda, ora ci divertiamo. Gi o v anotto! P i e r ro t : Io? Q u a n d o p a r l a con L o l a, P i er ro t s i co p re g l i o cchi co n l a m a n o. C o n F ro n z o l i n a, h a u n s o r r i s o e b et e. L o l a : S ì, p r o p r i o l ei! Può farci un favore? P i e r ro t a c consente, pro n t o a d a re la sua vita per F ro n z o l i n a. È p r a t i c o d el f estival? S t i am o cercando dei r e gi s t i P i e r ro t : A h, c as c a a f a g i o l o! N e c erco an ch io F ro n z o l i n a : M a g r andi, gran d i s s i m i! P i e r ro t : A h, c as c a a f a g i o l o, an ch i o! F ro n z o l i n a : P e r s p o s a r ci! P i e r ro t : A h, m a c a s c a a f a g E h, n o! i o, p e r f a r m i m o n t a r e L o l a ( g o m i t a t a a F ro n z o l i n a ) : C h e ti dicev o!

13 F ro n z o l i n a : C o m e? P i e r ro t : S ì, h o s c r i t t o u n a commedia. F ro n z o l i na: A h, h a s c r i t t o u n a c o m m e d i a? È u n autore lei? P i e r ro t ( e n t u s i a s t a e s v a g a t o ) : S ì! L o l a : Im p o s s i b i l e! P i e r ro t : M a v e l a s s i c u r o! G u a r d at e! Ecco i l m an o s cri t t o. L o l a : Im p o s s i b i l e, d i c o : p er es s e r e a u t o r i, b i s o g n a es s e r e m o r t i. Tu t t i gl i autori s o n o m o r t i! P i e r ro t : M a i o n o! L o l a : E h anno u n a s t atua. ( P a r l a a v o c e a l t a, co m e a u n s o rd o o a u n d efici ente) E d o v è ch e s t a l a s u a s t atua? O an ch e u n a v i a con i l s u o n o m e. Qual è il suo nome? P i e r ro t : P i e r r o t. F ro n z o l i n a : Vi a Pierrot! Ih! Ih! Vi a P i erro t! A h! A h! L o l a : In f o n d o a C o r s o G a r i b al d i, a s i n i s t r a, p r e n d et e Vi a l e P i e r r o t ( r i d e a crep a p elle) A h! A h! A h! F ro n z o l i n a : D i ci a m o ch e l ei v u o l e p assare p e r u n o c h e h a s c r i t t o u n a commedia, ed è s o l o u n m o d o p e r ab b o r d a r e l e r a g azze, stop! L o l a : A n ch e p e r c h é u n autore d e v e es s e r e m o r t o! N o n s i è m a i v i s t o u n m o r t o p asseggiare p e r s t r ad a. P i e r ro t : M a s i g n o r i n a L o l a : M o l t o m o l t o m o r t o. P u n t o e b as t a! F ro n z o l i n a : C o m e av r e b b er o f atto l e l o r o o p e r e ad a t t r av ersare i s e coli s e n o n e r ano morti? E h? M e lo spiega? P i e r ro t : M a s i g n o r i n a L o l a : S h a k espeare, c h e n o n è m o r t o? E R acine, c h e è v i v o? E M o l i è r e, f o r z a, d i c a u n p o, M o l i èr e d o v r eb b e e s s e r e ad Av i gn o n e s e n o n è m o r t o! ( S i a l z a p er guard a r l o n e g l i o c ch i ) C o n s g u a rd i e g e s t i, P i er ro t f a a p p ello a Fro n z o l i n a. F ro n z o l i n a : Le i f o r s e n o n è u n i m p o s t o r e, s i gn o r e. M a s e i l s u o am o r e p e r i l t e atro è s i n cero, a l s u o p o s t o, s m e t t e r ei d i s c r i v e r e e f arei i l r e g i s t a! A r l ecchino, n el f r a t t e m p o, t en d e l o re cchio, s a l e s u l l o s g a b e l l o di u n g i o coliere e f a u n volo.

14 L o l a : Q u i n d i l ei r a g azzo, n o n s i s e n t e m i n i m am ente u m i l i ato q u an d o i l r e g i s t a tira f u o r i l e f o r b i ci e l a p en n a r o s s a? F ro n z o l i n a ( co n l e d i t a f a i l g esto di tagliare ): Z a c! P i e r ro t ( s o f f erente): O h, s i gn o r i n a, n o n l o d i c a n e an ch e p er s ch e r z o ( I n d i cando L o l a ) Q u esta p u r e pure M a lei n o! A rl e c chino ( A r r i v a a b o rd o s c en a, a b b a s s a n d o i l f o u l a rd ch e g l i copre i l viso): O o o h N o n s o co s a m i t r at t i en e! M a n o n a v e t e capito? N o n av et e v i s t o n i en t e? Q u es t o p o v e r o P i errot s i è p r e s o u n a cotta p e r u n a r a g azza c h e n o n è a ff atto a d a t t a a l u i! Lo s t anno s o l o p r e n d e n d o i n gi r o! A h, m a a m e m i c a m i s f u g g e n i ente! Il m a r es ciallo - c ap o A r l e cchino, l u i v e g l i a i n - di-scre-ta-men-te, s e m p r e s u l l attenti! ( C o n u n f u ro re m a l t r a t t enuto) A aaah N o n s o co s a m i t r a t t i en e! L o l a : E b b e n e, ci d i c a! Le i è u n u o m o, s anto ci elo! C o s a p r o v a q u an d o i l M aestro aff o n d a i f o r b i ci o n i n el suo testo? P i e r ro t : M i s i r a g g el a il sangu e! A l t r o ch é s e u m i l i a n t e! P ensare che al mio tes t o, s i f acci a u n a vari ante! F ro n z o l i n a : A h, c a r i n a q u esta! S e ci a v es s e m e s s o u n p i z z i co di i r o n i a, s a r e b b e stat a p e r f e t t a! L o l a ( a P i e r ro t, f a cendo i l g esto d elle f o r b i ci ) : E l ei s e l o l as cia f a r e! E m b e, c è p o co d a andare f i ero! S e f aceva i l r e gi s t a, e r a l e i c h e u s av a i f o r b i cioni e l a p enna r o s s a. E s e d i v en t a b r avo, u n gi o r n o s a r à l ì, i n p r o g r amma, n el C o r t i l e d O n o r e: t r e n t amila s p et t at o r i, q u asi q u anto a l l a t el e: questa sì che è cl asse! F ro n z o l i n a : E h al l o r a s ì ch e s areb b e s t r a f i chissimo: i n q u el caso l a vorrei co n o s c ere, l a v o r r ei as coltare, la v o r r ei P i e r ro t ( a F ro n z o l i n a ) : E c o m e autore mi vorrebbe? L o l a : N o n c è p e r i colo! F ro n z o l i n a : S i g n o r A r t i s t a, m a c h e c e p r o v a? S e m i f a l a c o r t e, allora n o n è f i d a n z ato! P i e r ro t : E h h h C i o è S ì, m a F ro n z o l i n a : E c h e v o r r ebbe d i r e q u es t o E h, s ì, m a? È s ì o è n o? P i e r ro t : È È. S ì. F ro n z o l i n a : È s i cu r o? E s i r i co r d a p u r e i l n o m e? P i e r ro t ( r a g g i a n t e ) : C o l o m b i n a!

15 F ro n z o l i n a : Lo s a ch e n o n è m i c a b ello q u ello ch e f a? C o s a d i r ebbe C o l o m b i n a s e la v e d es s e o ff r i r e il suo cu o r e alla p r i m a c h e p a s s a? P i e r ro t : M a i n f a t t i l ei n o n è la p r i m a ch e pas s a. F ro n z o l i n a : Q u e s t o è v er o. M a p o t r ei es s e r l o. P i e r ro t : H a r a gi o n e, n o n è b e l l o. ( To r n a a l l a re a l t à ) Il f at t o è ch e C o l o m b i n a m i m an ca, e i n l ei h o t r o v ato q u al co s a. Q u al cosa ch e m i f a am are C o l o m b i n a e ch e m i f a a m a r e l ei. I n t en erita, si avvi c i n a a l u i. F ro n z o l i n a : H a u n o s t r an o m o d o d i f a r e i c o m p l i m e n t i a u n a d o n n a, l ei P i e r ro t : M i m an c a, è s o l o p e r q u esto, mi scusi L o l a d e Te t t i s ( i m p a z i e n t e d i p ro s eguire l o s ch er z o ) : P e r ch é n o n ci r a c conta come l i s cri v e, S i g n o r e A u t o r e, q u e s t i t esti i n t o c c abili? U s a f o r s e una penna d o c a? P i e r ro t ( b e a t o ) : A l l o r a, p r i m a f a c cio u n o s c h ema: i n t r o d u z i o n e, i n t r e ccio e s v o l gi m ento. P o i s cel g o l e p aro l e. In t o r n o a m e h o t u t t i i m i ei dizionari, le mie c arte A h, e m i s erve anche il silenzio! L o l a ( s coppia a r i d e re ) : A h! A h! A h! Bu o n an o t t e al l a r t e: l u i h a i s u o i d i z i o n ari, i l p o et a! ( f a i l g es t o d i s crivere l a b o r i o s a m e n t e ) E r as chia v a, r a s c h i a, ch e t i r as chio i o! E l i s p i r azione? Le m u s e? Ti d i cono n i e n t e? F ro n z o l i n a : O h, c h e b abbeo! ( S i a l z a e s i n f i l a l o z a i n o ch e r i co rd a l e a l i d i u n a f a r f a l l a ) Av r e b b e p o t u t o f are d i m e g l i o, ev o care i l d elir i o p o e t i c o, e l estasi a l l u cinatori a, d es cri v erci q u ell i l l u m i n azione ch e s c ende d al ci elo: la Musa, sua am ante C o n u n p a s s o d i d a n z a s i a v vi cina a P i er ro t, g l i a c ca re z z a l a g u a n ci a e m i m a l a z i o n e d i n f o n d e rg l i co n b a ci u n s o f f i o p o etico. A q u e s t o f a re c a n z o n a t o r i o m a t e n ero, P i er ro t s vi en e. F ro n z o l i n a n e a p p ro f i t t a p er r u b a rg l i u n o d ei co p i o n i, c h e n a s co n d e l e s t a n ello z a i n o. L o l a : In p i edi gi o v an e! Lei è u n o s f i g at o, u n p o v e r a c ci o! P e r n i en t e i l n o s t r o t i p o! ( A F ro n z o l i n a, a s ciugandosi g l i o cchi) A h, a f o r z a d i r i d ere, m i s c ap p a d a f are u n a d i q u elle p i p ì! (A P i er ro t ) A d d i o, s i g n o r e, l a l as ci amo a l suo s i l enzio e alle s u e p r eziose c a r t e (s a l u t a n d o l o con u n

16 g esto spicci o ) A n d at e dunque a r as chiare, s u, r as ch i a d i q u a, r a s c h i a d i l à, r as chia d i s u, r as chia d i gi ù! E n t r a m b e s co p p i a n o i n u n a r i s a t a caustica. M e n t re A r l ecchino s t repita i n u n a n g o l o, P i er ro t, s consolato, s i a l l o n t a n a p re s o d a i s u o i p en s i e r i. P i e r ro t : M an n a g g i a a t e P i errot, e c c o ch e t i s ei m esso n ei p asticci! La s ci l a t u a f i d an z ata s e n z a d i r l e n i ente E c h e f ai? T innamori d i un altra s enz a n e m m en o av er i n co n t r ato u n r e gi s t a! Ve d i amo d i f a cilitarti un po l e co s e! ( S i a c compagna co n l a chitarra:) Sei fesso come la luna, Pierrot amico mio: senza la tua bruna, tu cadi nell oblio. S i p a ri o Scena 6 C i c cì e C o c cò entrano i n s c en a i n f i l a i n d i a n a, co n p a s s o d a a t l et e. Z a i n o i n s p a l l a, m a t i t a i n m a n o, l e d u e v e cchie h a b i t u é es d e l f estiva l s o n o ( c o m e s e m p re ) d i ret t e v er s o u n n u o v o s p et t a colo. C a m m i n a n d o l eg g o n o i l p ro g r a m m a, m ettono e t o l g o n o g l i o c chiali q u a n d o s er v e, evitando m i r a co l o s a m ente o g n i o s t a c o l o ch e i m a rciapiedi d i Avi g n o n e f r a p p o n g o n o a l l o ro c a m m i n o. C o ccò: A h, v edi C i c cì c h av ev o r a g i o n e : è q u i ch e c o m i n ci a l a f i l a! S o n o r i t o r n ati al vecchio sistem a dell 8 3. C i c cì: S ì, m a s e t i r i co r d i C o c cò, f i n o all 8 2 era d av a n t i, e a v ev amo v i s t o c h e e r a megl i o. C o ccò: Non ho mai d e t t o i l contrario, Ciccì. S i f e r m a n o d a vanti u n b o t t eghino. E n t r a n o i n s cena L o l a e F ro n z o l i n a. F ro n z o l i n a ( a L o l a ) : M i d i ci perch é n o n s t i am o f a c en d o l a f i l a, noi?

17 L o l a : La p o s s i a m o a n ch e f a r e, b a s t a s ap e r e p er ch e co s a. ( S i m ette d i f i a n co a C i c cì ch e è i n f i l a e l e d o m a n d a ) M i s cusi s i g n o r a, c o s a è v en u t a a ved e r e? C i c cì: Un opera. L o l a : N ell in o n ell off? C o ccò: Nell in. F ro n z o l i n a ( d a l o n t a n o ) : A l l o r a? L o l a ( a F ro n z o l i n a ) : La v e c chia d i c e ch e l o r o p r e n d o n o i b i g l i etti p er un o p era n e l l in. ( A C i c cì ) N o n h a l a r i a molto entusiasta. C i c cì: È tutta q u es t a f i l a! C o ccò: N o n l a d o v r emmo n e an ch e f are! D o v r emmo s t a r e d av an t i a t u t t i. S i amo noi che abbiamo scoperto il regista nel 9 2. C i c cì: C è g ente d av an t i a n o i ch e n o n s a n e an ch e q u e l l o c h e v a a v ed e r e! C o ccò: Ma n o i i n v ece da quel d ì c h e l o s e gu i am o, eh C i ccì? L o l a : D ev e s s ere e ccitante! C i c cì: Be, n o i, l in, sa L o l a : M a q u el regi s t a ch e v i p i ace tanto? C i c cì: A p p u n t o. N o n s i c a p i s ce. Si sta imborgh es e n d o. L o l a : A l m e n o as p e t t at e di ved e r e l o s p ettacolo! C i c cì: Non si dice s p ettacolo. Si dice o p e r a. C o ccò: L in, ci s i v a t r a d u e s p et t acoli d ell off, i n m an canza d i m e gl i o. L o l a : Q u i n d i d i ci a m o c h e l in è i l t o p Il C o r t i l e D O n o r e, e ccet era eccet era C o ccò (con aria es p erta): Mica è lo stesso pubblico. C i c cì ( co n t o n o d i s u f f i ci enza) : Ti d i r ò d i p i ù : è u n p u b b l i co ch e n o n h a n i e n t e a c h e ved e r e co n q u e l l altr o! C o ccò: L in è i l t e atro c o n s a crato, s c o n t ato, u n t ea t r o d a b en p en s a n t i Il C o r t i l e d O n o r e, è u n t e atro inserito per g e n t e i n s e r i t a. C o ccò: P er gl i i g n o r anti, sì! P an e al p an e, v i n o al vino, Ciccì! C i c cì: Per i borg h e s o t t i ch e s e l a tirano. C o ccò ( c o m e u n a n o t i z i a s ca n d a l o s a ) : In f at t i. È s o p r attutto p er i comitati d i m p r es a!

18 F ro n z o l i n a ( d a l o n t a n o ) : C h e s t anno dicen d o? D a q u i n o n s ento! L o l a ( g r i d a ) : D i co n o ch e l in f a cagare. F ro n z o l i n a : M a ch e s o n o r i n c o gl i o n i t e? ( Av vi ci n a n d o s i a l l e d u e vecchie): L in s a r e b b e r o b a cci a? Q u esta è l a p r i m a v o l t a c h e l a s e n t o! D o b b i a m o s t a r e attente, Lola! L o l a : R i s c h i av amo di nuovo di fare la f i gu r a d el l e b accal à! F ro n z o l i n a : C i co n v i e n e p ar l a r e con la g en t e. L o l a : Q u elle v e c c h i e b efan e m i s t a n n o f acen d o v enire i c o m p l essi! A p p en a t o r n o a casa, m i s p a r o u n l i b r o o g n i t r e m e s i, g i u r o e s p erg i u r o! F ro n z o l i n a : U n l i b r o? S o l t anto u n o? P e r c h é n o n m ezzo allora? D i e ci, d o d i ci, vuoi dire! L o l a : Bisogna es s e r e r e alisti. Io g i à n o n c e l a f acci o a s m ettere con l a cioccolat a. C i c cì ( b o cca a cu l o d i g a l l i n a, s q u a d r a F ro n z o l i n a d a l l a t esta a i p i edi) : L off è s t i m o l an t e p er altri v e r s i. È o v v i o ch e d i s p azzatura c e n è s empre C o ccò: A h b e l a s p az z at u r a c è ecco m e! C i c cì: La s p azzat u r a c è, m a p e r c h i s i m u o v e b en e n ell off, c è q u a l c o s a da s c o v are C e r t o, b i s o g n a s ap e r l o c o gl C i c cì (s i blocca): P r o p r i o l a n n o s co r s o, h o s co p e r t o un piccolo regi s t a ch e non aveva ancora sf o n d ato. C o ccò (dandole una spinta): M a n o, C i c cì, sono io ch e l h o s coperto! C i c cì ( d a n d o l e una spinta): Fo r s e, m a n e l 6 8 C o ccò: 69! C i c cì: 68! C o ccò: 69! C i c cì: 68! N o n s ai nean ch e q u ello che vogl i o d i r e! C o ccò: Stai per d i r ci che n el 69, blab l abla, tu ne h ai sco p e r t o u n a l t r o, b l a b l a b l a, e n o n u n o q u al u n q u e: R o n c o n i! (L e f a u n g e s t a c cio) C i c cì ( a l l e d u e r a g a z z e ) : C o m u n q u e s i a, i l f a t t o è ch e l a n n o s corso abbiam o s coperto u n r e g i s t a, n o n v i d i co altr o! U n l a v o r o complet am en t e s f a s ato N o n p er van t armi, ma: d avvero t r as c endente!

19 C i c cì ( l a g u a rd a n egli o c c h i, u n a d i f ro n t e a l l a l t r a, b ecco a b e c co ) : D i r ò d i p i ù : t r a s c enden t al e! Ci h a f at t o u n a d i q u elle P r o p o s t e d i m at r i m o n i o! ( F a c o n i l p o l l i c e u n s e g n o vo l g a re d i a p p re z z a m e n t o ) L o l a : Vi h a f atto una p r o p o s t a d i m a t r i m o n i o? F ro n z o l i n a : A t u t t e d u e? L o l a ( a p a r t e ) : A h b e, n o n è d i c e r t o s chizzinoso! F ro n z o l i n a : E c o m e le f anno le p r o p o s t e d i m at r i m o n i o, i r e gi s t i? C i c cì: Di p e n d e d a q u a l i. P e r m e, era la dici o t t esima. C o ccò: P e r m e, e r a n o d i ciassette: c è stat o u n gi o r n o i n cui ero mal at a. L o l a : La d i ci assettesima p r o p o s t a d i m at r i m o n i o? ( a p a r t e ) S a r e b b e o r a ch e si decidessero a d i r e d i sì, l e tardone! C i c cì ( s n o b ) : Il t es t o d i Č e cov, è chiaro, s o l o u n p u n t o d i p a r t enza U n p r et esto S e av este visto, due anni fa, La Fidanz at a d i C antagallo F ro n z o l i n a ( d i s p er a t a ) : C antagallo? U n a f i d anz ata? A h b en e! M e r d a! L o l a : S i et e s i c u r e ch e ha una f i d anz a t a? F ro n z o l i n a co m i n ci a a c a p i re. C o n u n g esto i n t er ro m p e L o l a p r i m a ch e f a c cia u n a g a f f e. L e c ca i l p a l m o d ella m a n o p er ca n c ellare Č ecanov. L o l a ( a p a r t e a F ro n z o l i n a ) : S e n o n c e r i t u, s i p assav a s i c u r o p e r d u e b a c cal à. ( A l l e d u e vecch i e ) M a c erto, d i ciassette v o l t e l o s t esso t esto! D e v e e s s ere trem en d am ente n o i o s o! C i c cì: Noioso! A h! A h! A h! N o i o s o! H ai s entito, C o ccò? C o ccò: Sì ho sentito, ah! ah! ah! P o v e r i n a! C i c cì: A h q u esto di certo non è noioso! F ro n z o l i n a ( a L o l a ) : S cusa, m a s t av o l t a, l h ai f atta t u l a f i g u r a d el b a c cal à! C o ccò: È pro p r i o a d i ciassette ch e co m i n ci a a e s s ere interes s a n t e F ro n z o l i n a : A l l o r a p r i m a b i s o gn a s o r b i r c en e sedici p er niente? C o ccò (sotto shock): P er n i ente! P fff! C i c cì (i s p i r a t a ) : C h e co s a i l r e gi s t a r eca C o ccò (ispirata): d el suo bagagl i o esistenziale C i c cì: i n t e r m i n i d i s em an t i c a d r a m m aturg i c a? C o ccò: Come si sbarazza del testo C o ccì : r o m p e le co n v enzioni

20 C o ccò: destr u t t u r a la scen e g g i atura C i c cì: e c o m e s i i m p o n e s u l l autore! C o ccò: l a u t o r e ch e g r i d a al l ad r o! A l l ad r o! come A r p a go n e! C i c cì e Coccò: E c co q u ello ch e co n t a a t e at r o! L o l a : In s o m m a: è l o ff ch e consigl i at e? F ro n z o l i n a : S e v o gl i am o v e d e r e un teatro C i c cì e C o ccò: i n n o v ativo, s t i m o l a n t e, p o s t - m o d erno, p e r u n am atore esigen t e, d o t ato di una solida cultura d r ammatica L o l a e F ro n zolina : è l off! C i c cì e C o c c ò si l a n ci a n o i n un t i p t a p a due, cantando sulle n o t e di P errine était serva n t e : N el f estival off, n e l f estival o ff, c è i l f i l o s o f, t r a l l a l l e r o - là-là, c è i l f i l o s o f, t r a l l a l l e r o - l à! P erch é al f estival off, perch é al festival o ff, n o n ci t r o v i i r o z z o f, t r a l l a l l e r o - là-là, n o n ci t r o v i i r o z z o f, t r a l l a l l e r o - l à! C i c cì e C o c cò s i r i m ettono i n f i l a. M a L o l a e F ro n z o l i n a s o n o p a s s a t e a va n t i : p i ccola b a r u f f a a s u o n d i g o m i t a t e p er r i s t a b i l i re l o rd i n e, u n g i o c o d el l a s ed i a m o l t o c o m b a t t u t o : l e d u e v e c chie s i d i m o s t r a n o estremamente v endica t i v e. C i c cì (C o m e u n a g a l l i n a a r r a b b i a t a ) : C o o o c co d è! C o! C o! C o! C o! F ro n z o l i n a : E e eh, non spingete! C o ccò: C o o o! C o! C o! C o! C o! C o! F ro n z o l i n a : M a scusat e e h, ab b i a m o d i r i t t o an ch e n o i! A rl e c chino: C h e succed e qui? C i c cì: Succede che queste d u e smorfi o s e ci p assan o av a n t i! C o ccò: Certe così imbran at e ch e n o n c apisco n o n i ente ch e

21 F ro n z o l i n a : M a se non ci volete neanch e an d a r e, voi! C i c cì: ch e ci s t a v am o chied en d o co s a ci facessero qui ad Av i g n o n e! C o ccò: E t e l o chiedi p u r e? Io p e r n i ente! Q u ella è co r t a d i c e r v ello come la g o n n a. L o l a : E al l o r a? È estat e, è v a canza! S i amo i n P r o v en z a! M i c a p o s s o andare in gi r o co n l e cosce d i f u o r i a s essant an n i! C i c cì: N o i, v e n i am o p er i l t e at r o, n o n p e r (i n n er vosen d o s i ) m o s t r a r e i l c u l o! L o l a : E f at e m al e! Av r e s t e u n e n o r m e s u c c esso come f enomen i d a b a r a c co n e! F ro n z o l i n a ( o s s e r va i l ci elo): S enz a c o n t a r e c h e m an c an o gl i s p a v e n t ap asseri da queste p a r t i. A rl e c chino ( a l l e d u e r a g a z z e ) : S u, ci r c o l ate s i g n o r i n e! Vi t en g o d o c chio! Circo l at e! Circolate! S i p a ri o ATTO 2 Scena 1 P i e r ro t vuole i n co n t r a re C a n t a g a l l o, i l g r a n d e regista. B u s s a a l l a p o r t a e s i t ro v a d a vanti Fifì armato di randello. F i f ì : U h, ch e c a r i n o! P i e r ro t : S i g n o r C a n t a g allo? F i f ì : C o s è ch e v u o l e, q u e s t o t es o r i n o? P i e r ro t : Il S i gn o r C antagallo? F i f ì : Bisogn a v e d e r e, ca r a. P e r ch é? P i e r ro t : Vo r r ei l av o r are co n l ei a teat r o. F i f ì ( m ellifluo): Qual cosa si può fare

22 P i e r ro t : S o ch e l e i è u n g r ande r e gi s t a, e i o h o s critto u n a c o m m edia. Vo r r ei ch e f o s s e l ei a m o n t a r l a. S e p o t es s e l e g g e r l a e n t r o d o m a n i m attina F i f ì ( d i colpo): Ne parl e r ò a C antagal l o, l a las ci p u r e lì! P i e r ro t : M a c o m e, lei non è il Signor C antagallo? F i f ì : S ì e n o! D i p e n d e! P i e r ro t : Vo g l i o v e d e r e i l S i g n o r C a n t a g allo! F i f ì : H a u n ap p u n t am ento? P i e r ro t : Io... E h m, n o P e n s avo che F i f ì s i ro t o l a p er t erra: non ries c e a smettere di ridere. F i f ì : Q u esto n o n h a n e an ch e u n appuntam ento! Lu i p e n s a v a! C o n C antagallo! A h! A h! A h! ( S i a s ci u g a g l i o cchi) P i e r ro t : A l l o r a m a g a r i p o s s o p r e n d e r e u n appuntam ento? Lei è i l s u o p o r t i e r e? F i f ì : P o r t i ere! P fft! ( S i d i s i n t eressa d i P i er ro t, F i f ì f a u n p a s s o d i d a n z a classica m o l t o a m b i g u o : a l c o n t e m p o effemmi n a t o e a g g ressivo, el egante e g o f f o, d a n z a co n u n r a n d ello c o m e p a r t n e r ) S o n o i l s u o f a ct o t u m! P i e r ro t : Il s u o t u t t o f are? F i f ì ( a p a r t e, sognante): Un tuttofare? M agari! P i e r ro t : Lo ved e spes s o? F i f ì : M i chied e s e l o v edo spesso! È s emplice: s o n o i l s u o co n f i d ente, e p o s s o d i r l o s enz a vantarmi. P i e r ro t : Veram ente? A l l o r a non è che? F i f ì : P o s s o c h i ed ergl i q u e l l o c h e v o gl i o! P r o p r i o i e r i m i d i ceva: Fi f ì, s ei u n a S ei u n a C o s è ch e m i h a d etto? Tu s ei u na p r es enz a i n d i s p e n s abile Q u esto mi ha sconvolto tutto! ( F a u n a g i r a v o l t a ) P i e r ro t : F antas t i c o! S o p r attutto perch é è un gran d e! F i f ì : U n g r ande? P er o gni s u o s p et t a c o l o f a s o rg e r e u n s o l e n u o v o s u l t e atro! P i e r ro t : S ì : è pro p r i o u n g r an d e F i f ì : U n g r a n d i s s i m o! P i e r ro t : U n g r a n d i s s i m i s s i m o!

23 F i f ì : U n g r andissimissimissimo. È p er q u esto ch e n o n h a t e m p o : l e f a r emo sap ere! F i f ì f a d i n u o v o i l s u o p a s s o d i d a n z a cl a s s i ca. F i f ì ( co n g eda Pi er ro t ) : M e l o i m b u ch i n ella cassetta del l e lettere! P i e r ro t : Il m i o m a n o s cr i t t o? In u n a c assetta d el l e l e t t e r e? M ai! F i f ì : O q u esto o niente. P i e r ro t t enta d i s c a va l c a re i l p o r t i e re co n l a f o r z a. Q u est u l t i m o l o p re n d e per u n a z a m p a. I l m a n o s cr i t t o s i s p a r p a g l i a a i q u a t t ro venti. P i e r ro t : M i l a s ci! Vo gl i o v ed ere i l s i g n o r C antagallo! S o n o u n a u t o r e! U n autore! F i f ì : U n autore in vita, è un pezzo di merda. P i e r ro t, co n a n s i a, r i m ette a p p o s t o i l s u o m a n o s critto. P i e r ro t : Vo g l i o v ed ere u n r e g i s t a! Le d i c o c h e g l i p i a cerà! M a p e r p i a c erg l i, b i s o gn a d i s c u t erne, bisogna ch e la le g g a! F i f ì : M a ch e f acci a t o s t a! È t e d es co lei? N o? Be allora P i e r ro t : N o n s ap ev o c h e s i d o v e s s e es s e r e t ed es chi F i f ì : N o n s ap evo! N o n s a p e v o! M a i n s o m m a s i d i a u n a m o s s a, p e r b acco! P erl o m eno a u s t r i aci! R u s s i, t i è! C o m e m ai n o n è r u s s o? O am erican o! In g l es e! Irl a n d es e! È q u e s t o c h e v a d i m o d a o g g i. N o r v e g es e? A l l i m i t e! S e almeno fosse n o r v e g es e M a c o s ì, n o n p o s s o f a r e p r o p r i o n u l l a. A o g n i n a z i o n a l i t à, u n co l p o d i r a n d el l o s u l l a s c h i e n a d i P i e r ro t. P i e r ro t : S o n o i t aliano, mi dispiace, n o n l o f a c cio p i ù! F i f ì : Fo r s e è c o l p a m i a! Vi a, l e d ò u n co n s i gl i o p erch é s o n o g en t i l e: p r o v at e a d essere s t r a n i er o, p e r b a cco! ( A l p u b b l i co ) Bi s o g n a i n s e g n arg l i t u t t o! M a la cosa m i gl i o r e, credet em i, è: ted es co! P i e r ro t : È s o l o c h e r i s ch i a d i a n d a r e p er le lungh e! Pierrot t enta d i n u o vo d i s ca va l c a r l o c o n l a f o r z a, m a q u e s t o l o p rende per u n a z a m p a. B u t t a t o f u o r i, p er p o c o n o n t r a v o l g e A r l e cchino ch e sparisce s u b i t o. A rl e c chino: O o o o h! N o n s o c o s a m i t r attien e! ( S g o l a n d o s i con i l p u b b l i c o ) M a n o n av et e c apito? N o n av et e v i s t o n i e n t e? Il p o v ero P i erro t s i è f atto i n f ari n are d a q u el l o s chif o d i p ettego l a. N o n h a f atto altr o ch e p r enderl o i n g i r o. A h, m a a m e m i c a m i s f u g g e n i en t e: i l

PROVINCIA DI VERONA RENDICONTO ESERCIZIO 2012 ELENCO DEI RESIDUI ATTIVI E PASSIVI DISTINTI PER ANNO DI PROVENIENZA

PROVINCIA DI VERONA RENDICONTO ESERCIZIO 2012 ELENCO DEI RESIDUI ATTIVI E PASSIVI DISTINTI PER ANNO DI PROVENIENZA PROVINCIA DI VERONA RENDICONTO ESERCIZIO 2012 ELENCO DEI RESIDUI ATTIVI E PASSIVI DISTINTI PER ANNO DI PROVENIENZA 1 2 RIEPILOGO GENERALE RESIDUI ATTIVI CONSERVATI 3 4 Pgm. CPA0099R ***-----------------------------------------------------------***

Dettagli

T R I BU N A L E D I T R E V IS O A Z I E N D A LE. Pr e me s so

T R I BU N A L E D I T R E V IS O A Z I E N D A LE. Pr e me s so 1 T R I BU N A L E D I T R E V IS O BA N D O P E R L A C E S S IO N E C O M P E TI TI V A D EL C O M P E N D I O A Z I E N D A LE D E L C O N C O R D A T O PR EV E N T I V O F 5 Sr l i n l i q u i da z

Dettagli

Università degli Studi di Napoli Federico II. Biblioteca di Area Scienze Politiche

Università degli Studi di Napoli Federico II. Biblioteca di Area Scienze Politiche Università degli Studi di Napoli Federico II Biblioteca di Area Scienze Politiche Università degli Studi di Napoli Federico II Biblioteca di Area Scienze Politiche c uriosando in Bibl i oteca Spunti tematici

Dettagli

C O M U N E D I GO R GO N ZOLA. P U N T O N. 1 O. d. G. C. C. D E L 3 F E B B R A I O 2 0 1 4

C O M U N E D I GO R GO N ZOLA. P U N T O N. 1 O. d. G. C. C. D E L 3 F E B B R A I O 2 0 1 4 C O M U N E D I GO R GO N ZOLA P U N T O N. 1 O. d. G. C. C. D E L 3 F E B B R A I O 2 0 1 4 C O M U N I C A ZIONI DEL SINDACO E DEL PRESIDE N T E D E L C O N S I G L I O C O M U N A L E Bu o n as era

Dettagli

C O M U N E D I GO R GO N ZOLA C O N S I G L I O C O M U N A L E D E L 2 7 G I U GN O 2 0 1 3

C O M U N E D I GO R GO N ZOLA C O N S I G L I O C O M U N A L E D E L 2 7 G I U GN O 2 0 1 3 C O M U N E D I GO R GO N ZOLA C O N S I G L I O C O M U N A L E D E L 2 7 G I U GN O 2 0 1 3 P R O T E M P O R E Bu o n as era a t u t t i. S i amo q u a p e r l a p r i m a s ed u t a d el C o n s i

Dettagli

C O M U N E D I GO R GO N ZOLA. P U N T O N. 1 O. d. G. C. C. D E L 2 0 GE N N A I O 2 0 1 4

C O M U N E D I GO R GO N ZOLA. P U N T O N. 1 O. d. G. C. C. D E L 2 0 GE N N A I O 2 0 1 4 C O M U N E D I GO R GO N ZOLA P U N T O N. 1 O. d. G. C. C. D E L 2 0 GE N N A I O 2 0 1 4 C O M U N I C A ZIONI DEL SINDACO E DEL PRESIDE N T E D E L C O N S I G L I O C O M U N A L E Bu o n an n o a

Dettagli

Marcello Borghetti. X Congresso Territoriale. Coesione e sviluppo; Costruire insieme la società delle persone. Relazione del Segretario Generale

Marcello Borghetti. X Congresso Territoriale. Coesione e sviluppo; Costruire insieme la società delle persone. Relazione del Segretario Generale X Congresso Territoriale UIL Cesena 21 marzo 2018 Coesione e sviluppo; Costruire insieme la società delle persone Relazione del Segretario Generale UIL Cesena Marcello Borghetti Se vi toccasse di fare

Dettagli

PRIMARIA: TRASFERIMENTI INTERPROVINCIALI

PRIMARIA: TRASFERIMENTI INTERPROVINCIALI AG AN - COMUNE 8 8 109 EH - SOST. MINORATI PSICOFISICI 2 2 192 IL - LINGUA INGLESE 1 1 201,5 ZJ - CORSI DI ISTR. PER ADULTI 1 1 115 AL AN - COMUNE 3 27 EH - SOST. MINORATI PSICOFISICI 1 89 AN AN - COMUNE

Dettagli

S e t t i m o R a p p o r t o s u l s e r v i z i o c i v i l e i n It a l i a. Im p a t t o s u c o l l e t t i v i t à e v o l o n t a r i R a p p o r t o f i n a l e D i c e m b r e 2 0 0 4 R I N G

Dettagli

PROSPETTO DEI DATI SINTETICI RISULTANTI AL SISTEMA ALLA DATA DI EFFETTUAZIONE D C: TRASFERIMEN TI PROVINCIALI A: TRASFERIMENT LITA' IN ENTRATA DA

PROSPETTO DEI DATI SINTETICI RISULTANTI AL SISTEMA ALLA DATA DI EFFETTUAZIONE D C: TRASFERIMEN TI PROVINCIALI A: TRASFERIMENT LITA' IN ENTRATA DA PROSPETTO DEI DATI SINTETICI RISULTANTI AL SISTEMA ALLA DATA DI EFFETTUAZIONE D SCUOLA PRIMARIA ANNO SCOLASTICO DI RIFERIMENTO : 2017/18 PROVINCIA TIPO POSTO B: A: TRASFERIMENT DISPONIBI I PROVINCIALI

Dettagli

C O M U N E D I GO R GO N ZOLA. P. N. 1 O. d. G. - C. C. D E L 1 8 FE B B R A I O

C O M U N E D I GO R GO N ZOLA. P. N. 1 O. d. G. - C. C. D E L 1 8 FE B B R A I O C O M U N E D I GO R GO N ZOLA P. N. 1 O. d. G. - C. C. D E L 1 8 FE B B R A I O 2 0 1 3 C O M U N I C A ZIONI DEL SINDACO E D E L D E L C O N S I G L I O C O M U N A L E Bu o n as era a t u t t i. C i

Dettagli

Ministero dell'istruzione dell'università e della ricerca Dipartimento per l istruzione Direzione generale per il personale scolastico Ufficio V

Ministero dell'istruzione dell'università e della ricerca Dipartimento per l istruzione Direzione generale per il personale scolastico Ufficio V ALLEGATO "1" - a nota prot. n 8887 del 23/11/2012 Personale ATA - Stima cessazioni beneficiari triennio aa.ss. 13/14-14/15-1^ posizione economica (seq. contr.le 25/07/08) Abruzzo AQ AA 15 AT 7 CS 52 AQ

Dettagli

AUTORITÀ PORT UA L E D I VEN E Z I A

AUTORITÀ PORT UA L E D I VEN E Z I A AUTORITÀ PORTUALE D I EN E Z l A A P PA LTO D E I LAO R I P E R LA COST R U Z I O N E D E L LA DA R S E N A N O R D E D E L M A R G I N AM E N TO S U D - T E R M I N A L A U TOST RA D E D E L MAR E E P

Dettagli

C O M U N E D I GO R GO N ZOLA. P U N T O N. 1 O. d. G. C. C. D E L 9 D I C E MB R E C O M U N I C A ZIONI DEL SINDACO E DEL PRESIDE N T E

C O M U N E D I GO R GO N ZOLA. P U N T O N. 1 O. d. G. C. C. D E L 9 D I C E MB R E C O M U N I C A ZIONI DEL SINDACO E DEL PRESIDE N T E C O M U N E D I GO R GO N ZOLA P U N T O N. 1 O. d. G. C. C. D E L 9 D I C E MB R E 2 0 1 3 C O M U N I C A ZIONI DEL SINDACO E DEL PRESIDE N T E In v i t o i l S i g. S e g r et a r i o all ap p ello

Dettagli

RELAZIONE ANNUALE. Approvata in data 15 marzo 2018

RELAZIONE ANNUALE. Approvata in data 15 marzo 2018 RELAZIONE ANNUALE 2017 Approvata in data 15 marzo 2018 PREMESSA p. 2 CAPITOLO 1 - Funzioni proprie p. 4 CAPITOLO 2 - Il monitoraggio delle programmazioni televisive p. 6 CAPITOLO 3 - Progetto "CoReCom

Dettagli

C O M U N E D I GO R GO N ZOLA. ( P r o c e d e a l l ' a p p e l l o n o m i n a l e )

C O M U N E D I GO R GO N ZOLA. ( P r o c e d e a l l ' a p p e l l o n o m i n a l e ) C O M U N E D I GO R GO N ZOLA P. N. 1 O. d. G. - C. C. D E L 9 O T T O B R E 2 0 0 8 C O M U N I C A ZIONI DEL SINDACO E D E L D E L C O N S I G L I O C O M U N A L E Bu o n a s e r a a t u t t i. La

Dettagli

Un rap d'educazione... all'alimentazione canto per voce e pianoforte

Un rap d'educazione... all'alimentazione canto per voce e pianoforte U rap d'educazioe... all'alimetazioe cato per voce e piaoforte Voce Piaof. Allegro q = 144 4 4 4 Tutti Que - sto è il o-stro.. Scrivi che ti cato 201/14 Classe IV B - Scuola Primaria Paritaria M. di Caossa

Dettagli

C O M U N E D I GO R GO N ZOLA C O M U N I C A ZIONI DEL SINDACO E D E L P R E S I D E N T E D E L C O N S I G L I O

C O M U N E D I GO R GO N ZOLA C O M U N I C A ZIONI DEL SINDACO E D E L P R E S I D E N T E D E L C O N S I G L I O C O M U N E D I GO R GO N ZOLA P. N. 1 O. d. G. - C. C. D E L 1 6 S E T T E M B R E 2 0 0 8 C O M U N I C A ZIONI DEL SINDACO E D E L D E L C O N S I G L I O Bu o n a s e r a a t u t t i. La s c i o l

Dettagli

W I L L I A M S H A K E S P E A R E G I U L I O C E S A R E. T r a g e d i a i n 5 a t t i

W I L L I A M S H A K E S P E A R E G I U L I O C E S A R E. T r a g e d i a i n 5 a t t i W I L L I A M S H A K E S P E A R E G I U L I O C E S A R E T r a g e d i a i n 5 a t t i T r a d u z i o n e e n o t e d i G o f f r e d o R a p o n i T i t o l o o r i g i n a l e : J U L I U S C A E

Dettagli

( 4 ) I l C o n s i g l i o e u r o p e o r i u n i t o s i a T a m p e r e i l 1 5 e 1 6 o t t o b r e h a i n v i t a t o i l C o n s i g l

( 4 ) I l C o n s i g l i o e u r o p e o r i u n i t o s i a T a m p e r e i l 1 5 e 1 6 o t t o b r e h a i n v i t a t o i l C o n s i g l R e g o l a m e n t o ( C E ) n. 4 / 2 0 0 9 d e l C o n s i g l i o, d e l 1 8 d i c e m b r e 2 0 0 8, r e l a t i v o a l l a c o m p e t e n z a, a l l a l e g g e a p p l i c a b i l e, a l r i c

Dettagli

REGIONE CODICE PROVINCIA MESE PRESENTAZIONE NUMERO DOMANDE ACCOLTE

REGIONE CODICE PROVINCIA MESE PRESENTAZIONE NUMERO DOMANDE ACCOLTE REGIONE CODICE PROVINCIA MESE PRESENTAZIONE NUMERO DOMANDE ACCOLTE ABRUZZO AQ mar-19 3.190 ABRUZZO AQ apr-19 608 ABRUZZO AQ mag-19 0 ABRUZZO CH mar-19 3.441 ABRUZZO CH apr-19 672 ABRUZZO CH mag-19 0 ABRUZZO

Dettagli

I trasduttori di temperatura integrati

I trasduttori di temperatura integrati I trasduttori di temperatura integrati La m o der n a t ec n ol o gi a d ei cir cu it i i nt egr ati ha det er m i nat o, g ià da q u al c he an n o, l'im m is si o ne su l m er c ato di tr asd u tt or

Dettagli

B A N D O D I G A R A D A P P A L T O D I L A V O R I

B A N D O D I G A R A D A P P A L T O D I L A V O R I B A N D O D I G A R A D A P P A L T O D I L A V O R I S E Z I O N E I ) : A M M I N I ST R A Z I O N E A G G I U D I C A T R I C E I. 1 ) D e n o m i n a z i o ne, i n d ir i z z i e p u n t i d i c o

Dettagli

CAPITOLATO SPECIALE D'APPALTO pag. AMM_ 1

CAPITOLATO SPECIALE D'APPALTO pag. AMM_ 1 I N D I C E P A R T E P R I M A D E F I N I Z I O N E T E C N I C A E D E C O N O M I C A D E I L A V O R I C A P O I O G G E T T O E D AM M O N T AR E D E L L AP P AL T O a r t.. 1 o g g e t t o d e l

Dettagli

Lino Spazzolino. Testo : Maria Cristina Meloni - Musica : Andrea Vaschetti. (Introd. Pianoforte : Fa Sol Fa. no un ti. so - che.

Lino Spazzolino. Testo : Maria Cristina Meloni - Musica : Andrea Vaschetti. (Introd. Pianoforte : Fa Sol Fa. no un ti. so - che. Solista Ú 99 c Lino Spazzolino Testo : Maria Cristina Meloni - Musica : Andrea Vaschetti (Introd. Pianoforte : Fa Sol Fa ) Coro c 1. 2... Lam7 Do7 Fa7 Mi7. Li - Son no tan - lo ti i spaz - mo - zo - li

Dettagli

IL MERCATO DELLA R.C. AUTO IN ITALIA: ANDAMENTI, CRITICITÀ E CONFRONTI EUROPEI

IL MERCATO DELLA R.C. AUTO IN ITALIA: ANDAMENTI, CRITICITÀ E CONFRONTI EUROPEI IL MERCATO DELLA R.C. AUTO IN ITALIA: ANDAMENTI, CRITICITÀ E CONFRONTI EUROPEI Dario Focarelli Direttore Generale ANIA Milano, 12 marzo 2013 «LA RESPONSABILITÀ CIVILE AUTOMOBILISTICA STRATEGIA, INNOVAZIONE

Dettagli

gestion e ripresen tate nuovo Regola mento IPT tutela venditor e nuovo Regola mento IPT succes sione ereditar ia agevol azioni disabil i

gestion e ripresen tate nuovo Regola mento IPT tutela venditor e nuovo Regola mento IPT succes sione ereditar ia agevol azioni disabil i Provincia % maggiora zione tasso interesse modico valore 2688 cc.nuo vo tutela venditor e nuovo gestion e ripresen tate nuovo agevol azioni disabil i succes sione ereditar ia atti societ ari veicoli ecocompati

Dettagli

U n po z z o art e s i a n o (fora g e) per l ap p r o v v i g i o n a m e n t o di ac q u a pot a b i l e.

U n po z z o art e s i a n o (fora g e) per l ap p r o v v i g i o n a m e n t o di ac q u a pot a b i l e. In m o l ti pa e s i po c o svil u p p a t i, co m p r e s o il M al i, un a dell a pri n c i p a l i ca u s e di da n n o alla sal u t e e, in ulti m a ista n z a, di m o r t e, risi e d e nell a qu al

Dettagli

IL FIGLIOL PRODIGO =60 LA- MI- DO7+ DO7+ MI- SI7 MI- LA- SI7 SI7 MI- SOL SI7 SOL SOL LA- MI- LA-

IL FIGLIOL PRODIGO =60 LA- MI- DO7+ DO7+ MI- SI7 MI- LA- SI7 SI7 MI- SOL SI7 SOL SOL LA- MI- LA- 7+ IL FIGLIOL PRODIGO 7+ G =60 a d D MI MIop LA p Counità Cenacolo p La - ciai un gior - no il io pa - to a - ve - vo a d D l l l l ol-di e tan-ti o-gni da co - pra - re. Ed u - na e- ra il cuo-re i-o

Dettagli

TUTELA LA TUA PASSIONE TUTELA DELLA BICICLETTA

TUTELA LA TUA PASSIONE TUTELA DELLA BICICLETTA TUTELA LA TUA PASSIONE TUTELA DELLA BICICLETTA Siamo fermamente convinti che redigere un preciso quadro di riferimento, attestante le coperture Assicurative di un Cliente, consenta allo stesso di potersi

Dettagli

P a r m a e P i a c e n z a

P a r m a e P i a c e n z a F o n d i t o r e E p o c a S e d e f o n d e r i a N o t e A l e s s i B IB L IO G R A F IA : S c a r a b e l l i Z u n t i ; E n r i c o D a l l ' O l i o. La campana grossa della torre della piazza,

Dettagli

C O M U N E D I GO R GO N ZOLA C O N S I G L I O C O M U N A L E D E L 1 0 M A R ZO

C O M U N E D I GO R GO N ZOLA C O N S I G L I O C O M U N A L E D E L 1 0 M A R ZO C O M U N E D I GO R GO N ZOLA C O N S I G L I O C O M U N A L E D E L 1 0 M A R ZO 2 0 1 4 Bu o n as era i n i z i am o s empre a q u e s t o r a p e r i l m o m e n t o i n s o l i t a, m a n o n è n

Dettagli

BENEFICIARIO FINALITA' DEL BENEFICIO DISPOSIZIONE DI LEGGE determine 2015 importo CAPITOLO 302. Regolamento Distrettuale C.C.

BENEFICIARIO FINALITA' DEL BENEFICIO DISPOSIZIONE DI LEGGE determine 2015 importo CAPITOLO 302. Regolamento Distrettuale C.C. ANNO 2015 - AREA POLITICHE SOCIALI - SOGGETTI:PERSONE GIURIDICHE PUBBLICHE O PRIVATE BENEFICIARIO FINALITA' DEL BENEFICIO DISPOSIZIONE DI LEGGE determine 2015 importo CAPITOLO 302 BA. VA. CA. GI. Contributo

Dettagli

1 S t u d i o l e g a l e T e d i o l i v i a F r a t t i n i, M a n t o v a s t u d i o t e d i o l l i b e r o.

1 S t u d i o l e g a l e T e d i o l i v i a F r a t t i n i, M a n t o v a s t u d i o t e d i o l l i b e r o. D. L. 2 8-0 3-2 0 0 3, n. 4 9 R i f o r m a d e l l a n o r m a t i v a i n t e m a d i a p p l i c a z i o n e d e l p r e l i e v o s u p p l e m e n t a r e n e l s e t t o r e d e l l a t t e e d e

Dettagli

c h e d o v r e b b e e s s e r e d i p r o p r i e t à d e l l ' A S L N a p o l i 3 S u d u b i c a t o p r o p r i o l ' o

c h e d o v r e b b e e s s e r e d i p r o p r i e t à d e l l ' A S L N a p o l i 3 S u d u b i c a t o p r o p r i o l ' o P R E S I D E N T E T e r z o p u n t o a l l ' o r d i n e d e l g i o r n o : i n t e r r o g a z i o n e g r u p p o c o n s i l i a r e " L i b e r i e d u g u a l i p e r S a n t ' A g n e l l o "

Dettagli

1 S t u d i o l e g a l e T e d i o l i v i a F r a t t i n i, M a n t o v a s t u d i o t e d i o l l i b e r o.

1 S t u d i o l e g a l e T e d i o l i v i a F r a t t i n i, M a n t o v a s t u d i o t e d i o l l i b e r o. D. L g s. 2 7-0 5-1 9 9 9, n. 1 6 5 S o p p r e s s i o n e d e l l ' A I M A e i s t i t u z i o n e d e l l ' A g e n z i a p e r l e e r o g a z i o n i i n a g r i c o l t u r a ( A G E A ), a n o

Dettagli

T R I B U N A L E D I T R E V I S O B A N D O P E R L A C E S S I O N E C O M P E T I T I V A D E L C O M P E N D I O A Z I E N D A L E D E L L E

T R I B U N A L E D I T R E V I S O B A N D O P E R L A C E S S I O N E C O M P E T I T I V A D E L C O M P E N D I O A Z I E N D A L E D E L L E 1 T R I B U N A L E D I T R E V I S O B A N D O P E R L A C E S S I O N E C O M P E T I T I V A D E L C O M P E N D I O A Z I E N D A L E D E L L E O F F I C I N E M E C C A N I C H E D I P O N Z A N O

Dettagli

C O M U N E D I P O L I C O R O S T A T U T O D E L I B E R A N. 2 3 D E L 2 8 / 0 6 /

C O M U N E D I P O L I C O R O S T A T U T O D E L I B E R A N. 2 3 D E L 2 8 / 0 6 / C O M U N E D I P O L I C O R O S T A T U T O D E L I B E R A N. 2 3 D E L 2 8 / 0 6 / 2 0 0 2 A r t. 1 L a C o m u n i t à 1. L o r d i n a m e n t o g i u r i d i c o d e l C o m u n e è l e s p r e

Dettagli

A Due ALTO, e TENORE.

A Due ALTO, e TENORE. S A L M O V I G E S I M O - S E C O N D O A Due ALTO, e TENORE. Dominus regit me &c. S è il Si gno re mio Pa sto re Andante. S è il Si gno re mio Pa sto re s ei mi reg ge qual suo greg ge di che te mer

Dettagli

Sviluppo Lazio S.p.A.

Sviluppo Lazio S.p.A. Sviluppo Lazio S.p.A. Bilancio al 31 dicembre 2012 1 BILANCIO CIVILISTICO AL 31.12.2012 2 PARTECIPANTI AL CAPITALE REGIONE LAZIO C.C.I.A.A. DI ROMA 3 ORGANI SOCIALI Consiglio di Amministrazione PRESIDENTE

Dettagli

... E N T R A I N G E N E R A L B OX

... E N T R A I N G E N E R A L B OX CATALOGO 02-18 SP L A M I G L I O R E P R O D U Z I O N E I T A L I A N A CARO CLIENTE SEI I L BEN VEN UTO IN GENERALBOX, TI RINGRAZIAMO P ER L INTERESSAMENTO AI NOSTRI P RODOTTI, CHE CI VE DONO OGNI GIORNO

Dettagli

UNIONE NAZIONALE INCREMENTO RAZZE EQUINE U.N.I.R.E.

UNIONE NAZIONALE INCREMENTO RAZZE EQUINE U.N.I.R.E. T A B E L L A. t t i p r e v i i n e e ll p e e l in i te r e ll'a g r ic ltu r e e lle F r e te p e r l' n n n n z i r i 9 7 5 A E. CT CUTV UE AZALE CREET RAZZE EUE U...R.E. EERCZ FAZAR 97 TABELLA Anne

Dettagli

PONTI DI PAROLE - LIVELLO ALFA

PONTI DI PAROLE - LIVELLO ALFA 1 Premessa Si propongono di seguito cinque tipi di attività aggiuntive che possono essere utilizzate in modo autonomo dallo studente per esercitare e rinforzare l abilità di lettoscrittura e ripassare

Dettagli

La guerra di Piero. . œ. la la la [ecc.] la la la [ecc.] la la la [ecc.] la la la [ecc.] > œ œ œ. Strofa. œ œ œ œ œ œ. œ œ# œ œ œ bœ.

La guerra di Piero. . œ. la la la [ecc.] la la la [ecc.] la la la [ecc.] la la la [ecc.] > œ œ œ. Strofa. œ œ œ œ œ œ. œ œ# œ œ œ bœ. F De André (19) arm - e E Appiani (200) Intro Andante Œ [ecc] Œ Œ [ecc] # Œ [ecc] [ecc] # F Stroa # Dor- Fer ma mi se - pol-to in un cam -po di gra - no non è - -ti Pie - ro, er - ma - ti a - des - so

Dettagli

L E C A S S E T T E G E N E R A L B OX, C O N T I N U A N D O N E L L A L O R O

L E C A S S E T T E G E N E R A L B OX, C O N T I N U A N D O N E L L A L O R O L A M I G L I O R E P R O D U Z I O N E E U R O P E A C A R O C L I E N T E S E I I L B E N V E N U T O I N G E N E R A L B OX, T I R I N G R A Z I A M O P E R L I N T E R E S S A M E N T O A I N O S T

Dettagli

I L D I R I G E N T E

I L D I R I G E N T E CITTÀ DI MANFREDONIA Quinto Settore Servizio Attuazione Politiche Sociali DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE n. 1244 del 10/10/2014 OGGETTO: ART. 11 LEGGE 431/98 - CONCESSIONE AI CONDUTTORI DI IMMOBILI DI CONTRIBUTI

Dettagli

CALENDARIO DELLE LEZIONI DEL CORSO DI QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE PER SOMMELIER

CALENDARIO DELLE LEZIONI DEL CORSO DI QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE PER SOMMELIER Il 3 livello del corso si svolgerà dal 10 Ottobre 2018 al 29 Gennaio 2019 alle 20,45 presso nh hotel a Palermo, un fantastico approfondimento sulla tecnica di abbinamento cibo-vino che porterà all'esame

Dettagli

Journal of Seventeenth Century Music, volume 9 (2003) no. 1 ISSN: X

Journal of Seventeenth Century Music, volume 9 (2003) no. 1   ISSN: X Journal of Seventeenth Century Music, volume 9 (2003) no. 1 http://.sscmjscm.org/jscm/v9/no1/palisca.html ISSN: 109747X Claude V. Palisca Aria Types in the Earliest Operas Example 1a: Anonymous (Peri?),

Dettagli

I NUMERI DELLA VIGILANZA PRIVATA

I NUMERI DELLA VIGILANZA PRIVATA I NUMERI DELLA VIGILANZA PRIVATA Anno 2012 Osservatorio ASSIV sulla sicurezza sussidiaria e complementare Nota metodologica I numeri elaborati dall OSSERVATORIO ASSIV su dati Inps si riferiscono alle che

Dettagli

Corso di laurea in Informatica. Graduatoria II selezione A.A. 2017/2018

Corso di laurea in Informatica. Graduatoria II selezione A.A. 2017/2018 Corso di laurea in Informatica Graduatoria II selezione A.A. 2017/2018 1 Co. Ma. 13/02/1995 37,50 18,75 AMMESSO 2 Ma. Lo. 21/11/1997 32,50 20,00 AMMESSO 3 Pu. Lu. Si. Gi. 28/11/1988 31,00 16,75 AMMESSO

Dettagli

Coniugazione del verbo Essere

Coniugazione del verbo Essere Coniugazione del verbo Essere prossimo io sono tu sei egli è noi siamo voi siete essi sono io sono stato tu sei stato egli è stato noi siamo stati voi siete stati essi sono stati io ero tu eri egli era

Dettagli

Miserere a 4 voci, Organo ad libitum WoO 7 Nr. 4

Miserere a 4 voci, Organo ad libitum WoO 7 Nr. 4 Miserere a 4 voci, Organo ad libitum WoO 7 Nr. 4 Psalm 50 (Vulgata) Sorano Grave Grave 1. Tutti Joseh Gabriel Rheinberger (1839-1901) Alto Mi se re re Mi se re re me i De us se Tenore Mi se re re me i

Dettagli

Listino Prezzi

Listino Prezzi Listino Prezzi 2014.02 100 01-18 256 61,00 100 DIM 01-18 256 84,00 101 01-18 256 56,00 101 DIM 01-18 256 79,00 102 01 244 49,00 102 TR 244 60,00 103 256 21,00 103 DIM 01-18 256 30,00 104 01-18 256 98,00

Dettagli

www.ipospadia.it Dott:Giacinto Marrocco

www.ipospadia.it Dott:Giacinto Marrocco www.ipospadia.it Dott:Giacinto Marrocco Le Malformazioni dei Genitali nell'infanzia Un sito dedicato ai pediatri ed ai genitori di bambini con patologie acquisite o congenite degli organi genitali EPISPADIA

Dettagli

Quattro canti natalizi per coro misto a cappella

Quattro canti natalizi per coro misto a cappella A R O Z C C A N T E Quattro canti natalizi er coro misto a caella 2013 Il messaggio di Gabriele La mezzanotte alin scoccò Gli uccelli eran uggiti agando sotto il cielo da un canto oolare basco sorano contralto

Dettagli

S OM OS UN G ASTROBAR AL M ÁS P U R O E ST I LO B R O O KLYN. UN LUG AR ESPEC IA L Y D I F E R E NT E D O N D E P U E D E S

S OM OS UN G ASTROBAR AL M ÁS P U R O E ST I LO B R O O KLYN. UN LUG AR ESPEC IA L Y D I F E R E NT E D O N D E P U E D E S S OM OS UN G ASTROBAR AL M ÁS P U R O E ST I LO B R O O KLYN. UN LUG AR ESPEC IA L Y D I F E R E NT E D O N D E P U E D E S DEG USTAR PRODU CTO S D E P R I M E R A CALI DAD A C UALQUIER HOR A D E L D Í

Dettagli

AU TO R I TÀ PORT UA L E D I V E N E Z I A

AU TO R I TÀ PORT UA L E D I V E N E Z I A AUTORITÀ PORT UA LE D I VEN E Z IA A P PA LTO D E I LAVO R I P E R LA CO ST R U Z I O N E D E L LA DA R S E N A N O R D E D E L M A R G I N AM E N TO S U D T E R M I N A L A U TO ST RA D E D E L MA R E

Dettagli

L ARTI S TA DI FEYNM AN

L ARTI S TA DI FEYNM AN L ARTI S TA DI FEYNM AN V e r s o u n a le tte r a tu r a d e ll im m a g in a r io s c ie n tific o D an i el e G o u th i er I c s, S i ssa, T r i este assi em e a S tef an o S an d r el l i I n af,

Dettagli

Alessandro Scarlatti, Cantata: Quella pace gradita (Münster, Diözesanbibliothek, MS Sant. 864, fol. 5-15v).

Alessandro Scarlatti, Cantata: Quella pace gradita (Münster, Diözesanbibliothek, MS Sant. 864, fol. 5-15v). Alessandro Scarlatti, Cantata: Quella pace gradita (Münster, Diözesanbibliothek, MS Sant. 8, fol. -1v). VIOLINO SOLO And. te VIOLONCELLO FLAUTO CEMBALO 10 1 7 7 199 Gordon J. Callon Scarlatti, Quella pace

Dettagli

a r t t e s e g g. l. f. c o m e n o v e l l a t e d a l d. l g s n. 5 i n v i r t ù d i

a r t t e s e g g. l. f. c o m e n o v e l l a t e d a l d. l g s n. 5 i n v i r t ù d i T r i b u n a l e C i v i l e e P e n a l e d i M a n t o v a S e z i o n e S e c o n d a C i v i l e I l T r i b u n a l e d i M a n t o v a, r i u n i t o i n C a m e r a d i C o n s i g l i o e c o

Dettagli

Nicola Pineschi PERCORSO DI ALFABETIZZAZIONE IN ITALIANO SCHEDE MEMORY/TOMBOLA

Nicola Pineschi PERCORSO DI ALFABETIZZAZIONE IN ITALIANO SCHEDE MEMORY/TOMBOLA Nicola Pineschi LA PAROLA PERCORSO DI ALFABETIZZAZIONE IN ITALIANO SCHEDE MEMORY/TOMBOLA Nicola Pineschi PRENDO LA PAROLA PERCORSO DI ALFABETIZZAZIONE IN ITALIANO GUIDA INSEGNANTI SCHEDE MATERIALIen Mit

Dettagli

Formula Bonus-Malus "l'abito non fa (più) il monaco"

Formula Bonus-Malus l'abito non fa (più) il monaco Formula Bonus-Malus "l'abito non fa (più) il monaco" Limiti e criticità dell'attuale formula Giovanni Sammartini Coordinatore Commissione Danni Roma, 7 giugno 2013 2000-2011: com'è cambiata la distribuzione

Dettagli

œ œ Œ œ œ œ œ Œ œ œ œ œ œ œ œ œ œ œ œ œ œ Œ œ J œ œ Œ œ Œ œ w

œ œ Œ œ œ œ œ Œ œ œ œ œ œ œ œ œ œ œ œ œ œ Œ œ J œ œ Œ œ Œ œ w c Lirido The irth of Flora From La Flora: Act sc 9-10 Marco da Gagliao - colgio - co - do, o stu-po - re, o va-ghez - za. Ec - cogem - ma -to_il suol, fio - c [6] [6] j ri - to_il mo - do. Ve - i -te_aschie

Dettagli

Il decreto sulle «Liberalizzazioni» Vittorio Verdone Direttore Auto, Distribuzione, Consumatori e Servizi Informatici Milano, 16 luglio 2012

Il decreto sulle «Liberalizzazioni» Vittorio Verdone Direttore Auto, Distribuzione, Consumatori e Servizi Informatici Milano, 16 luglio 2012 Il decreto sulle «Liberalizzazioni» Vittorio Verdone Direttore Auto, Distribuzione, Consumatori e Servizi Informatici Milano, 16 luglio 2012 Contenimento delle speculazioni sulle lesioni fisiche lievissime

Dettagli

Gruppo di lavoro per i B.E.S. D.D. 3 Circolo Sanremo. Autore: Marino Isabella P roposta di lavoro per le attività nei laboratori di recupero

Gruppo di lavoro per i B.E.S. D.D. 3 Circolo Sanremo. Autore: Marino Isabella P roposta di lavoro per le attività nei laboratori di recupero Competenza/e da sviluppare GIOCO: SCARABEO CON SILLABE OCCORRENTE: MATERIALE ALLEGATO E UN SACCHETTO PER CONTENERE LE SILLABE RITAGLIATE. ISTRUZIONI Saper cogliere/usare i suoni della lingua. Saper leggere

Dettagli

Comando Generale dell Arma dei Carabinieri II Reparto - SM - Ufficio Operazioni

Comando Generale dell Arma dei Carabinieri II Reparto - SM - Ufficio Operazioni Comando Generale dell Arma dei Carabinieri II Reparto - SM - Ufficio Operazioni ORGANIZZAZIONE TERRITORIALE Comandi Interregionali Comando Interregionale PASTRENGO Comando Interregionale VITTORIO VENETO

Dettagli

Le componenti dello sviluppo nei comuni delle Terre Verdiane

Le componenti dello sviluppo nei comuni delle Terre Verdiane Prime considerazioni in merito a: Le componenti dello sviluppo nei comuni delle, 6 marzo 2009 Matteo Beghelli, Area studi e ricerche Unioncamere Emilia-Romagna Il metodo seguito: Abbiamo una grande quantità

Dettagli

GEORGE FREDERIC HANDEL Allor ch io dissi addio

GEORGE FREDERIC HANDEL Allor ch io dissi addio GEORGE FREDERIC HANDEL Allor ch io dissi addio Cantata per soprano e basso continuo HWV80 Edited by Luigi Cataldi 1 1 c 2000 Luigi Cataldi (luicatal@interfree.it). Non-commercial copying welcome. This

Dettagli

TUTELA LA TUA PASSIONE POLIZZA FURTO DELLA BICICLETTA

TUTELA LA TUA PASSIONE POLIZZA FURTO DELLA BICICLETTA TUTELA LA TUA PASSIONE POLIZZA FURTO DELLA BICICLETTA Corso Garibaldi, 24/A - 40064 Ozzano Emilia (Bo) - Tel. 051 790305 - fax 051 790305 Iscrizione RUI n. B000385123 - P. IVA 03120451202 info@gavanellibroker.it

Dettagli

canti mariani tradizionali

canti mariani tradizionali canti mariani tradizionai ConventoSantuario Madonna dea Vetrana Casteana Grotte (Ba) _ œ_ œ_ œ_ & # # 6 8 Ó Ó Ó Œ De 'au & # # 6 8 œ œ_ bœ _ œ_ œ_ Ĵ _? # # 6 8 œ _ œ œ œ_ Ĵ & # # ro ra tu sor gi più be

Dettagli

1 S t u d i o l e g a l e T e d i o l i v i a F r a t t i n i, M a n t o v a m a i t e d i o l i. c o m

1 S t u d i o l e g a l e T e d i o l i v i a F r a t t i n i, M a n t o v a m a i t e d i o l i. c o m C o n v e n z i o n e d e l l A j a 2 5-1 0-1 9 8 0 C o n v e n z i o n e s u g l i a s p e t t i c i v i l i d e l l a s o t t r a z i o n e i n t e r n a z i o n a l e d i m i n o r i P r e a m b o l

Dettagli

1 S t u d i o l e g a l e T e d i o l i v i a F r a t t i n i, M a n t o v a m a i t e d i o l i. c o m

1 S t u d i o l e g a l e T e d i o l i v i a F r a t t i n i, M a n t o v a m a i t e d i o l i. c o m C o n v e n z i o n e E u r o p e a d e l L u s s e m b u r g o, 2 0-0 5-1 9 8 0. C o n v e n z i o n e e u r o p e a s u l r i c o n o s c i m e n t o e l ' e s e c u z i o n e d e l l e d e c i s i o

Dettagli

SERVIZIO SANITARI O REGI ONE SARDE GN A -A.S.L. N 5 ORISTAN O. L an n o d u e m i l a u n d i c i a d d ì d e l m e s e di M a g g i o TR A

SERVIZIO SANITARI O REGI ONE SARDE GN A -A.S.L. N 5 ORISTAN O. L an n o d u e m i l a u n d i c i a d d ì d e l m e s e di M a g g i o TR A Alle g a t o (A) all a Deli b e r a z i o n e Dir e t t o r e G e n e r a l e n 144 d el 23/ 0 5/ 2 0 11 Co m p o s t o d a n 6 p a g i n e SERVIZIO SANITARI O REGI ONE SARDE GN A -A.S.L. N 5 ORISTAN O

Dettagli

Statistica associativa ramo infortuni Anni 2009 e 2010

Statistica associativa ramo infortuni Anni 2009 e 2010 Statistica associativa ramo infortuni Anni 2009 e 2010 Ed. settembre 2013 Agenda Obiettivo della statistica Oggetto della statistica Grado di partecipazione Alcuni confronti con la statistica precedente

Dettagli

Colorno,, 12 Ottobre Matteo Beghelli, Area studi e ricerche Unioncamere Emilia-Romagna

Colorno,, 12 Ottobre Matteo Beghelli, Area studi e ricerche Unioncamere Emilia-Romagna ,, 12 Ottobre 2008 Matteo Beghelli, Area studi e ricerche Unioncamere Emilia-Romagna Il metodo seguito: Abbiamo una grande quantità dati economici Ma una bassa qualità dell informazione economica Questa

Dettagli

Provincia di Latina. Piano di Bacino del Trasporto Pubblico Locale

Provincia di Latina. Piano di Bacino del Trasporto Pubblico Locale Provincia di Latina Piano di Bacino del Trasporto Pubblico Locale L E G G E R E G I O N A L E N. 30 DEL 1998 Relazione di Piano C e n t r o L. U. P. T. U n i v e r s i t à d e g l i S t u d i d i N a p

Dettagli

d r a m m a s c i e n t i f i c o - e s i s t e n z i a l e

d r a m m a s c i e n t i f i c o - e s i s t e n z i a l e IL S LE E IL NERO d r a m m a s c i e n t i f i c o - e s i s t e n z i a l e "... l e t e n e b r e s t a n n o d i r a d a n d o s i e l a v e r a l u c e g i à r i s p l e n d e. " 1 G i o v a n n i

Dettagli

Aprite le porte a Cristo Inno al beato Giovanni Paolo II

Aprite le porte a Cristo Inno al beato Giovanni Paolo II oro e Org rite le orte a risto Inno al beato Giovanni Paolo II Marco Frisina q=60 F ri te le orte a ri sto! Non ab bia te a u salan 5 Organo 5 7 ca te il vo stro cuo re al l' re di Di o ri te le orte a

Dettagli

LA FORMATTAZIONE CONDIZIONALE IN EXCEL

LA FORMATTAZIONE CONDIZIONALE IN EXCEL Excel Academy LA FORMATTAZIONE CONDIZIONALE IN EXCEL Titolo: Matrici e formule matriciali in Excel Autore: Excel Academy Sito web: https://excel.officeacademy.it/ Self-publishing Prima edizione 2016 2016

Dettagli

Università degli Studi di Messina PIANO INTEGRATO DELLA PERFORMANCE

Università degli Studi di Messina PIANO INTEGRATO DELLA PERFORMANCE Università degli Studi di Messina PIANO INTEGRATO DELLA PERFORMANCE 2018-2020 0 I l P i a n o I n t e g r a t o d e l l a Pe r f o r m a n c e 2 0 1 8 2020 I N D I C E I n t r o d u z i o n e e p r o c

Dettagli

S v i l u p p o e s i m u l a z i o n e d i d i s p o s i t i v i p e r i f e r i c i

S v i l u p p o e s i m u l a z i o n e d i d i s p o s i t i v i p e r i f e r i c i S v i l u p p o e s i m u l a z i o n e d i d i s p o s i t i v i p e r i f e r i c i I n q u e s t o c a p i t o l o v i e n e i m p o s t a t o i l p r ob l e m a d a r i s ol v e r e c o n q u e s t

Dettagli

11/02/2015 Deliberazione DG n... del - Allegato 1 a) ACCOR D O CO N T R A T T U A L E TRA AZ I E N D A USL 7 D I SIENA

11/02/2015 Deliberazione DG n... del - Allegato 1 a) ACCOR D O CO N T R A T T U A L E TRA AZ I E N D A USL 7 D I SIENA DOCUMENTO FIRMATO DIGITALMENTE 62 11/02/2015 Deliberazione DG n... del - Allegato 1 a) Repertorio n. del ACCOR D O CO N T R A T T U A L E TRA AZ I E N D A USL 7 D I SIENA E TER M E D I CHIA N C I A N O

Dettagli

Università degli Studi di Napoli Federico II. Facoltà di Scienze Politiche. Biblioteca G. Cuomo

Università degli Studi di Napoli Federico II. Facoltà di Scienze Politiche. Biblioteca G. Cuomo Università degli Studi di Napoli Federico II Facoltà di Scienze Politiche Biblioteca G. Cuomo Università degli Studi di Napoli Federico II Facoltà di Scienze Politiche Biblioteca G. Cuomo curiosando in

Dettagli

ESULTI IL CORO DEGLI ANGELI (Praeconium Paschale - Exultet)

ESULTI IL CORO DEGLI ANGELI (Praeconium Paschale - Exultet) Voce Organo Anno: 2002 Album: Veglia pasquale Solenne qd = 60 E sul ti il co ro de ESULTI IL CORO DEGLI ANGELI (Praeconium Paschale - Exultet) gliian ge li, e sul ti l'as-sem ble a ce Musica di: Marco

Dettagli

TRA PAROLE E IMMAGINI RACCONTI D'ARTE, STORIA E SCIENZA

TRA PAROLE E IMMAGINI RACCONTI D'ARTE, STORIA E SCIENZA PAVIA, DEL CASTELLO VISCONTEO scopri il programma completo su www.museicivici.pavia.it DOMENICA 30 MARZO, 13 APRILE, 11 E 18 MAGGIO 2014, ORE 16.00 LIBRO (d a l la t. lib er, propria m en te "corteccia

Dettagli

C assazione civile, sezione. III, 11 ottobre 2005, n

C assazione civile, sezione. III, 11 ottobre 2005, n C assazione civile, sezione. III, 11 ottobre 2005, n. 19757 P r e s. V i t t o r i a P - R e l. P e r c o n t e L i c a t e s e R - P. M. S c a r d a c c i o n e E V ( C o n f. ) C. c. R. e d a l t r i

Dettagli

G " F G G G G G G B B G G G G G G G 1 G G G G G G G G G 3G

G  F G G G G G G B B G G G G G G G 1 G G G G G G G G G 3G Baritono Sostenuto ( 44) LA PIIA NEL PINE Melologo per Baritono e Pianoforte B B Parole di ABRIELE D'ANNUNZI Musica di LUII IRENINI Pianoforte 3 p 1 1 B B 3 5 mp a-ci. 1 Sul-le so-glie del bo-sco non o

Dettagli

AI DIRETTORI GENERALI DEGLI UFFICI SCOLASTICI REGIONALI

AI DIRETTORI GENERALI DEGLI UFFICI SCOLASTICI REGIONALI Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Direzione Generale per il personale scolastico - Uff. V - Prot. n. 8887 Roma, 23 novembre 2012 AI DIRETTORI GENERALI DEGLI UFFICI SCOLASTICI REGIONALI

Dettagli

risultato indicatore composito 93,20% 79,60%

risultato indicatore composito 93,20% 79,60% PDR 2010 INDICATORI QUOTA NAZIONALE MARGINE OPERATIVO LORDO (a criteri IAS) RICAVI PRO CAPITE (a criteri IAS) risultato indicatore composito erogazione 93,20% 79,60% PDR 2010 QUOTA REGIONALE Accordi regionali

Dettagli

RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA

RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA Marca da bollo 16,00 Allo sportello Unico di Edilizia Comune di Calcinaia Provincia di PISA RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA art. 146 D.Lgs 42/2004 procedimento ordinario PRATICA EDILIZIA / ANNO

Dettagli

Aderenti al Fapi Fondo formazione PMI a Novembre 2013

Aderenti al Fapi Fondo formazione PMI a Novembre 2013 Aderenti al Fapi Fondo formazione PMI a Novembre 2013 Periodo di competenza settembre 2013 Periodo di presentazione Uniemens ottobre 2013 Data di scarico 19 novembre 2013 Dinamica Figura 1 - Andamento

Dettagli

CONVENZIONI DI SEGRETERIA COMPOSIZIONE E RELAZIONI CON I COMUNI E IL TERRITORIO

CONVENZIONI DI SEGRETERIA COMPOSIZIONE E RELAZIONI CON I COMUNI E IL TERRITORIO UNIONE NAZIONALE SEGRETARI COMUNALI E PROVINCIALI Sede: 84 ROMA - Via Cesare Balbo, 43 - (6) 4843 - Fax (6) 48864 e-mail:unscp@mail.nexus.it CONVENZIONI DI SEGRETERIA COMPOSIZIONE E RELAZIONI CON I E IL

Dettagli

S E ZIO N E FALLIM E N T A R E. n el gi u d i z i o d i o p p o s i z i o n e allo s t ato p assivo n. X X X R. G. p r o-

S E ZIO N E FALLIM E N T A R E. n el gi u d i z i o d i o p p o s i z i o n e allo s t ato p assivo n. X X X R. G. p r o- IL TRIBUNALE CIVILE DI ROMA S E ZIO N E FALLIM E N T A R E r i u n i t o i n C amera di Consigl i o n ella seguente composizione: d o t t. A n t o n i n o La Malfa d o t t. G i u s eppe Di Salvo d o t

Dettagli

PRIMA PARTE CELEBRAZIONE EUCARISTICA

PRIMA PARTE CELEBRAZIONE EUCARISTICA PRIMA PARTE CELEBRAZIONE EUCARISTICA ATTO PENITENZIALE 1 SIGNORE, PIETÀ (Picchi) Largamente (q = 44) &4 2 & S Si tà. - gno - re, pie - tà. TSi - gno - re, pie - SCri J J - sto, pie - & 8 3 8 1 8 4 J J

Dettagli

Da inserire nella BUSTA A) - Bando Vigilanza armata Consiglio Regionale - Documentazione UNIONE EUROPEA REGIONE CALABRIA REPUBBLICA ITALIANA

Da inserire nella BUSTA A) - Bando Vigilanza armata Consiglio Regionale - Documentazione UNIONE EUROPEA REGIONE CALABRIA REPUBBLICA ITALIANA UNIONE EUROPEA REGIONE CALABRIA REPUBBLICA ITALIANA AUTORITA REGIONALE Stazione Unica Appaltante Cittadella Regionale Loc. Germaneto - 88100 CATANZARO Spett e AUT RITA REGI A E Sta i e U ica Appa ta te

Dettagli

Il Principe e la Rondine

Il Principe e la Rondine Partitura Il Prologo B. cca C. Mallozzi 1 (Tenore) 2 (Tenore) (Basso) (Basso) Rondinotto lauto Clarinetto in ioloncello Percussioni Preludio q=20 soffio colorato ~~~~ Ÿ~~ la parte è scritta in note reali

Dettagli

RELAZIONE FINANZIARIA 31 DICEMBRE 2013

RELAZIONE FINANZIARIA 31 DICEMBRE 2013 RELAZIONE FINANZIARIA AL 31 DICEMBRE 213 PAGINA BIANCA 3/58 Indice Organi Sociali... 6 Consiglio di Amministrazione... 6 Collegio Sindacale... 6 Società di Revisione... 6 Specialist... 6 Nomad... 6 Struttura

Dettagli

CONTRATTO TRA PARTNER DI CANALE INDIRETTO - v. EM EA. 2 5. 0 4. 0 7 Pe r r e g i s t r a r s i c o m e Pa r t n e r d i Ca n a l e In d i r e t t o ( In d i r e c t Ch a n n e l Pa r t n e r ) d i Ci s

Dettagli

NEWSLETTER DEGLI ARCHIVI DELL'IRTEM

NEWSLETTER DEGLI ARCHIVI DELL'IRTEM 1 NEWSLETTER DEGLI ARCHIVI DELL'IRTEM Anno 2 Numero 7. Giugno-Agosto 2009 In questo numero: 1. In occasione della X Settimana per la Cultura, l IRTEM ha proposto tre manifestazioni pubbliche che si sono

Dettagli