Il mondo precolombiano. Le civiltà Inca, Maya e Azteca Colegio San Juan Evangelista. Historia y Ciencias Sociales.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Il mondo precolombiano. Le civiltà Inca, Maya e Azteca Colegio San Juan Evangelista. Historia y Ciencias Sociales."

Transcript

1 Il mnd preclmbian. Le civiltà Inca, Maya e Azteca Clegi San Juan Evangelista. Histria y Ciencias Sciales.

2 Dve si svilupparn le grandi civiltà dell America preclmbiana? Prima dell arriv di Clmb, esistevan nelle Americhe diverse pplazini, alcune vivevan cn la caccia, altre eran nmadi e vivevan di pesca, altre ancra attravers l agricltura e l allevament del bestiame riuscirn a stabilirsi in punti ben precisi. Pche pplazini, però, riuscirn a creare una scietà, a frmare delle civiltà. Queste, si stabilirn nella REGIONE MESOAMERICANA (che crrispnde al sud del Messic e al territri dell America centrale -azteca e maya-), mentre altri si stabilirn nella REGIÓNE ANDINA (nella zna della Crdilliera delle Ande -Ecuadr, Perú, Blivia e Chile incas-)

3 I MAYA Lcalizzazine spaziale Lcalizzazine temprale Ecnmia Organizzazine sciale Organizzazine plitica

4 Dve si stabilirn i Maya? Si stabilirn nella regine del centramerica (clima trpicale, mlt umid, cn alte temperature, abbndante vegetazine, mlti fiumi, laghi, mntagne di rigine vulcanica), in una zna mlt vasta (circa Km2 di superficie) e per quant temp? Il maggire svilupp fu tra il 600 d.c. e il 900 d. C. Dp, intrn al secl X, vivn un perid di decadenza fin al arriv degli spagnli.

5 Di csa vivevan i Maya?... Attività Ecnmiche. Ti ffr quest sacc di fagili per le tue due cperte. Il venditre calclò: Ogni cperta rappresenta un mese di lavr, un mese di lavr crrispnde a tre pugni di semi di caca. Per quest sacc di fagili vgli sei pugni di semi di caca". L ecnmia maya si basava su: Agricltura: ttenevan terreni da cltivare disbscand e dand fuc alla selva. Pi cltivavan mais principale prdtt agricl -, fagili (prts) e caca. Il terren, però, si impveriva facilmente. Il cmmerci: si sviluppò un flrid cmmerci fra le città maya e cn i villaggi circstanti. Mneta di scambi eran i semi di caca.

6 Cme era rganizzata la scietà maya? La scietà maya si divideva in 4 grandi gruppi sciali, secnd l attività svlta, e le rigini della persna. 1º Nbiltà: frmata dai sacerdti, i guerrieri, i burcrati e i cmmercianti. Cstituivan il grupp più imprtante e cntrllavan il rest della pplazine. 2º Artigiani: creavan i giielli, i vestiti, gli rnamenti indssati dalla nbiltà per mstrare la prpria psizine sciale. Per essere artigian c era bisgn di una lunga frmazine, e pchi riuscivan a cnquistare le cnscenze e le tecniche necessarie per appartenere a quest grupp. 3º Cntadini: vivevan nei pressi delle città, e prducevan gli alimenti che gli abitanti delle città cnsumavan. Il grupp dei cntadini pagava anche le tasse (1/3 della prduzine) 4º Schiavi: priginieri di guerra impiegati nei lavri più duri cstruzini per i sacrifici umani.

7 Vita qutidiana All età di tre anni, incllavan sulla testa dei bimbi una piccla pietra, che li avrebbe accmpagnati per tutta l infanzia. Le bambine, invece, avevan una specie di cstume fatt cn una cnchiglia rssa. I genitri maya eran mlt affettusi e avevan grande cura dei lr figli. Durante il part, c era sempre una dnna che aiutava la partriente, tagliava il crdne mbelicale del nenat e l univa alla mamma. Dp, il bambin veniva lavat nelle acque di un lag. Dp sli cinque girni di vita, la testa del nenat veniva fasciata per diversi girni, il temp necessari per defrmargli il crani csì, secnd i maya, sarebbe stat più bell.

8 Vita qutidiana Cmpiuti i 12 anni, i bambini si preparavan per partecipare al Caputzihil, la festa della rinascita che iniziava tutti i ragazzi e le ragazze, fra i 12 e i 14 anni, alla vita adulta. Il padrin, per purificarl, gli metteva un pann bianc sulla testa e gli spruzzava dell acqua sul vis, fra le dita dei piedi e delle mani. Dp il sacerdte gli staccava dalla testa la pietra che l aveva accmpagnat fin ad allra.

9 RELIGIONE MAYA I maya credevan che il creatre del mnd fsse Hunab Ku (Hunab=un, Ku=di), che a un cert punt aveva smess di esercitare il prpri ptere. Su figli Itzamná (casa gccilante, ciel) era superire agli altri dei ed era il più venerat, aveva il ptere del fuc ed era l inventre della cnscenza, della scrittura e dei libri. Kukulcán (serpente piumat verde), versine maya del di aztec Quetzalcóatl. Era il garante dela discendenza reale, e l scettr dei svrani aveva la sua frma.

10 RELIGIONE MAYA Il di del mais era rappresentat da un givane alber da una specie di crce ramificata, e spess in ltta cn il di della mrte, Ah Puch, signre degli inferi, rappresentat da un scheletr. Il di sle era Kinich Ahau, e la dea luna, Ixchel, che secnd la leggenda brillava di men perchè su marit il Sle, le aveva cavat un cchi per punirla per la sua infedeltà. Il di della piggia, Chaac (di del tun), cn il nas lunghissim, era mlt venerat nelle zne più aride.

11 ORGANIZZAZIONE POLITICA Ogni città maya era indipendente, aveva prprie leggi e un gvern autnm, per quest si parla di città stat. Le più imprtanti eran Cpán, Tikal, e, sprattutt Chichén Itza

12 Chichén Itza

13 Cntributi Maya Architetture: Cstruirn grandi piramidi e templi. Scrittura: svilupparn un sistema di scrittura cmplet cn cui scrisser gni tip di test: di medicina, btanica, stria, matematica, astrnmia... Matematica: cntavan di 20 in 20. Grazie a un calcl avanzat riuscirn a cstruire città e a elabrare un calendari. Il calendari maya aveva 365 girni divisi in 20 mesi di 13 girni e un mese extra di 5 girni. Pssedevan precise cnscenze astrnmiche che agli eurpei eran ancra ignte.

14 Civiltà azteca Lcalizzazine spaziale Lcalizzazine temprale. Attività ecnmica Organizzazine sciale Organizzazine plitica

15 Dve si stabilì la civiltà azteca? Nella zna dell attuale Messic, sulle rive del lag Texcc, dve fu fndata Tenchtitlán e per quant temp? Intrn al 1300 d.c. Fin al secl XVI, vver fin all arriv degli spagnli.

16 Di csa vivevan?... Attività ecnmiche. Agricltura: Svilupparn la cltivazine nelle chinampas, isltti di fang e paglia sui quali cltivavan mais, prts e pmdri. Cmmerci: esisteva una vasta prdudine artigianale di ceramiche, prdtti in cui, che venivan scambiati cn i prdtti del camp per altri generi. Cn il baratt, il cmmerciante pchtecas, scambiava anche prdtti di regini mlt lntane. Cme mezz di scambi, ltre al baratt si utilizzava il caca, pietre semiprezise, direttamente i prdtti.

17 Cme era rganizzata la scietà azteca? La scietà azteca era divisa in due gruppi. 1º Pillis Nbili: sacerdti, guerrieri, cmmercianti che nn pagavan le tasse. Chi apparteneva a quest grupp pssedeva tante terre e pteva avere tante mgli. 2º Macehuales Ppl: artigiani, cntadini piccli cmmercianti che pagavan le tasse e mantenevan la nbiltà. L educazine azteca: i bambini venivan mandati a scula per diventare sacerdti guerrieri. Gli aztechi pensavan che il Sle, divinità principale, si alimentasse di sangue uman, per quest eran frequenti i sacrifici umani. Pillis Macehuales

18 Cme era rganizzat il ptere?... Organizzazine plitica Gli aztechi riuscirn a frmare un grande Imper sttmettend le pplazini vicine cn la guerra, cn patti cmmerciali. L autrità più imprtante era il Tlatani, il re, sacerdte e guerrier scelt da un Cnsigli.

19 RELIGIONE AZTECA Il gvern aztec era tecratic, vver gran parte della lr vita e cultura era determinata dalle lr credenze religise. La lr religine era pliteista, anche se pche eran le divinità principali. Gli dei aztechi più imprtanti eran relazinati al cicl slare e all agricltura. C era Tezcatlipca, di della ntte e dei guerrieri, Quetzalcóatl, il serpente piumat, creatre dell um e prtettre della vita e della fertilità, Huitzilpchtli, di del sle e della guerra, al quale si ffrivan sacrifici umani. Tlálc, di della piggia e dei fulmini. Un degli aspetti più caratteristici della religine azteca era la pratica di sacrifici umani. Nelle cerimnie spess venivan sacrficate persne animali, e i curi eran fferti dai sacerdti agli dei.

20 Cntributi aztechi Architettura: furn capaci di cstruire buna parte della città sulle acque del lag Texcc. La città era caratterizzata da piramidi, templi, piazze e immensi giardini. Medicina: avevan una buna cnscenza del crp uman, utilizzavan le prprietà curative delle piante, dei bagni termali e realizzavan perazini chirurgiche.

21 Gli Incas Lcalizzazine spaziale Lcalizzazine temprale Attività ecnmica Organizzazine sciale Organizzazine plitica

22 Dve si stabilirn gli Incas? Tahuantinsuy Originari del Perú, si stabilirn nella zna andina fra l Ecuadr e il Chile, frmand l Imper TAHUANTINSUYO....per quant temp? Intrn all ann 1000 fin all arriv degli spagnli.

23 Di csa vivevan?... Attività ecnmiche. La principale attività ecnmica incaica era l agricltura. Si cltivava principalmente patata e mais, ma anche fagili, zucche, quina, ctne, arachidi e guayaba. Gli Incas avevan scpert che alimentand il terren cn fertilizzanti naturali l agricltura dava maggiri prdtti. Inltre, a causa del paesaggi gegrafic di difficile cltivazine, inventarn il sistema a terrazze, che facilitava la semina e il racclt. I membri di gni cmunità dvevan versare parte del racclt, e il versament si faceva a rtazine, cn un sistema di turni chiamat mita. I prdtti venivan cnsegnati al cap curaca che li prtava all inca. L inca, in cambi, cnsegnava dei regali cme ringraziament che venivan distribuiti fra i membri della cmunità.

24 Cme era rganizzata la scietà? Avevan una struttura gerarchica. La massima autrità era l inca, pi c eran i burcrati funzinari (cntabili e amministratri) e infine ritrviam i cntadini, i pescatri e gli artigiani che frmavan gli hatun runas e che vivevan in cmunità ayllus inca burcracia hatun runas

25 Cme rganizzavan il ptere?... Organizzazine plitica L autrità massima era l Inca che aveva un prpri esercit e una serie di rappresentanti in gni cmunità. Per cntrllare il vast imper, fu creata una rete di vie cnsciuta cme il Cammin degli Inca, che percrrevan le cste e la zna interna. Lung il cammin c eran i tambs, una srta di rifugi dve si pteva trascrrere la ntte. Esisteva anche un efficace sistema di cmunicazine che impiegava i chasquis messaggeri.

26 RELIGIONE INCA Inti, il Di Sle All inizi gli Incas eran pliteisti, adravan mlti dei (gli elementi principali della natura): il più imprtante era Viraccha, di immrtale, creatre dell univers, che aveva insegnat agli umini a cltivare la terra. C era pi Inti, il di Sl, che prteggeva la dinastia reale ed era cnsiderat padre dell imperatre. Pi, in rdine di imprtanza, c eran il di del Tun Illapa, e della Luna Mamaquilla. Csì cme imprtanti eran la dea della terra Pachamama, e quella del mare, Mamaccha, adrate perchè assicuravan la riuscita dell agricltura e della pesca.

27 Cntributi incas Le terrazze. Il Cammin degli Inca. Sistema di cntabilità quipus Furn anche bravi architetti. Mlte cstruzini in pietra hann sfidat il temp e sn ancra visitabili.

28 Machu Picchu Machu Picchu (in quechua significa "vecchia cima"), sprannminata la città perduta degli Inca, situat in una zna mntana a circa metri di altitudine nella valle dell'urubamba in Perù. Scperta per cas nel 1911, si suppne che la città fsse stata cstruita dall'imperatre inca Pachacútec intrn all'ann 1440.

29 FINE Tradtt e adattat da %20Mund%20Preclmbin.ppt

Il mondo precolombiano. Le civiltà Inca, Maya e Azteca

Il mondo precolombiano. Le civiltà Inca, Maya e Azteca Il mondo precolombiano. Le civiltà Inca, Maya e Azteca OBJECT LEARNING PER GLI ALLIEVI DELLA SCUOLA SVIZZERA DI ROMA 1 PRIME COLONIZZAZIONI Durante l ultima glaciazione il livello dei mari si abbassò lasciando

Dettagli

PRIMA DELLA PARTENZA USO INTERNO

PRIMA DELLA PARTENZA USO INTERNO Servizi Vlntari Eurpe PRIMA DELLA PARTENZA USO INTERNO QUALCOSA SULLO SVE Quand ti trvi per alcuni mesi all ester, la tua vita ptrebbe subire un influente cambiament. Per quest è necessari fare qualche

Dettagli

BILANCIO DI CARRIERA E PERSONALE

BILANCIO DI CARRIERA E PERSONALE BILANCIO DI CARRIERA E PERSONALE Cnsci te stess. Scrate Se nn sai dve andare nn pss dirti cme arrivare. Prverbi Il bilanci di cmpetenze è un percrs di rientament che serve a realizzare scelte e/ cambiamenti

Dettagli

Licei Costanza Varano Camerino

Licei Costanza Varano Camerino Licei Cstanza Varan Camerin SCHEDA PER L'ANALISI DELLA DOMANDA Prima Parte (a cura dell studente-diplmat, in mdalità assistita) 1. DATI PERSONALI (per studenti/diplmati) Nme e Cgnme studente Lug e data

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO LUIGI CAPUANA MINEO PROGETTO BELLI DENTRO E BELLI FUORI MANGIANDO SANO E CORRETTO

ISTITUTO COMPRENSIVO LUIGI CAPUANA MINEO PROGETTO BELLI DENTRO E BELLI FUORI MANGIANDO SANO E CORRETTO ISTITUTO COMPRENSIVO LUIGI CAPUANA MINEO PROGETTO BELLI DENTRO E BELLI FUORI MANGIANDO SANO E CORRETTO A. S. 2013-2014 CARATTERISTICHE DEL PROGETTO 1. Titl del prgett PROGETTO SALUTE Belli Dentr e Belli

Dettagli

Verso il II Forum dei Catechisti

Verso il II Forum dei Catechisti Vers il II Frum dei Catechisti 30 giugn 2011 1- La Catechesi che si ispira al Catecumenat è: Un percrs in cui la chiesa cllabra cn le famiglie nell educazine cristiana dei figli. E cndtta da un catechista

Dettagli

COME AIUTARE TUO FIGLIO A STUDIARE E A FARE I COMPITI A CASA

COME AIUTARE TUO FIGLIO A STUDIARE E A FARE I COMPITI A CASA Istitut Cmprensiv Enric Fermi Scula Secndaria di prim grad G.B. Rubini Rman di Lmbardia Rman di Lmbardia - BG! COME AIUTARE TUO FIGLIO A STUDIARE E A FARE I COMPITI A CASA LE INDICAZIONI DELLA SCUOLA PER

Dettagli

Il progetto Conosciamo il Tevere si propone come uno strumento creativo per l'apprendimento dell ecosistema fluviale e delle tematiche di

Il progetto Conosciamo il Tevere si propone come uno strumento creativo per l'apprendimento dell ecosistema fluviale e delle tematiche di Il prgett Cnsciam il Tevere si prpne cme un strument creativ per l'apprendiment dell ecsistema fluviale e delle tematiche di inquinament ad ess crrelate, prmuvend la prevenzine e la prtezine attravers

Dettagli

Agevolazioni previste

Agevolazioni previste Le agevlazini per l autimpieg di cui al Dgls 185/2000. Svilupp Italia Abruzz spa gestisce in Abruzz per cnt di Invitalia spa e del Minister del Lavr le Misure inerenti gli incentivi all Autimpieg di cui

Dettagli

ISTITUTO DI TERAPIA FAMILIARE DI BOLOGNA Direttore: Tullia Toscani e.mail: info@itfb.it - sito internet: www.itfb.it

ISTITUTO DI TERAPIA FAMILIARE DI BOLOGNA Direttore: Tullia Toscani e.mail: info@itfb.it - sito internet: www.itfb.it CORSO ANNUALE PER PSICOLOGO SCOLASTICO AD ORIENTAMENTO SISTEMICO - RELAZIONALE La psiclgia sclastica è un camp in espansine ed il settre sclastic rappresenta un degli ambit disciplinari che nei prssimi

Dettagli

LA FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA

LA FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA LA FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA STRUTTURA GENERALE DEI CORSI DI LAUREA E SISTEMA DEI "CREDITI" In base alla rifrma universitaria (D.M. 3.11.99 n. 509) l impegn dell studente (frequenza dei crsi e studi individuale)

Dettagli

Ing. Marco Valle Moncalieri, 27 marzo 2015

Ing. Marco Valle Moncalieri, 27 marzo 2015 Il Prgett di candidatura MAB UNESCO del Territri di Cllina P e delle Aree Prtette del P e della Cllina Trinese. Il dssier di candidatura e le fasi perative del prgett. Ing. Marc Valle Mncalieri, 27 marz

Dettagli

Dati dai questionari. Report preliminare. Maggio 2015

Dati dai questionari. Report preliminare. Maggio 2015 Dati dai questinari Reprt preliminare Maggi 2015 Dati Scule Regine Abruzz 3,9% 16 Basilicata 0,5% 2 Calabria 2,4% 10 Campania 3,9% 16 Emilia Rmagna 4,6% 19 Friuli Venezia Giulia 3,4% 14 Lazi 4,1% 17 Liguria

Dettagli

Workshop di fotografia di moda in studio. Obiettivi del corso. Bonus speciale. Milano, domenica 26 gennaio 2013

Workshop di fotografia di moda in studio. Obiettivi del corso. Bonus speciale. Milano, domenica 26 gennaio 2013 Wrkshp di ftgrafia di mda in studi Milan, dmenica 26 gennai 2013 Obiettivi del crs Il wrkshp è un ccasine per fare belle ft e per scambiarsi tecniche/pinini ltre a cntatti cn altri ftgrafi. Nn sn richieste

Dettagli

Bonus speciale. Workshop di fotografia di moda in esterni. Obiettivi del corso

Bonus speciale. Workshop di fotografia di moda in esterni. Obiettivi del corso Wrkshp di ftgrafia di mda in esterni Milan, dmenica 14 giugn 2015 Obiettivi del crs Il wrkshp è un ccasine per fare belle ft e per scambiarsi tecniche/pinini ltre a cntatti cn altri ftgrafi. Nn sn richieste

Dettagli

ALVITI SVEVA NATALIA BUSH SPECIALE COSTUMI DA BAGNO GIUNONICA NUOVE PROFESSIONI : PREPARATORI D ' UVA INCONTRIAMO FABIO FOGNIN GIORGIO BOATTE

ALVITI SVEVA NATALIA BUSH SPECIALE COSTUMI DA BAGNO GIUNONICA NUOVE PROFESSIONI : PREPARATORI D ' UVA INCONTRIAMO FABIO FOGNIN GIORGIO BOATTE LO Diffusine : 149185 Pagina 1: Peridicità : Mensile Dimens 100 : % Sit web: wwwmaximit SPECIALE COSTUMI DA BAGNO 2014 NATALIA BUSH LA BIONDA GIUNONICA MAGGIO 2014 ANNO 17 N 5 3 00C NUOVE PROFESSIONI :

Dettagli

Al Sindaco Agli Ass.ri Ambiente e Cultura E p.c. all Assistente Sociale

Al Sindaco Agli Ass.ri Ambiente e Cultura E p.c. all Assistente Sociale Prt. 2015/ 4253/ U Este, 05/06/2015 Pag: 05 Al Sindac Agli Ass.ri Ambiente e Cultura E p.c. all Assistente Sciale Oggett: Liberambiente per i Centri Estivi 2015. Gentili Sindac ed Assessri, siam a prprvi

Dettagli

Workshop di fotografia di moda in luce ambiente

Workshop di fotografia di moda in luce ambiente Wrkshp di ftgrafia di mda in luce ambiente Milan, dmenica 8 marz 2015 Obiettivi del crs Il wrkshp è un ccasine per fare belle ft e per scambiarsi tecniche/pinini ltre a cntatti cn altri ftgrafi. Nn sn

Dettagli

E.C.M. Educazione Continua in Medicina. Servizi web. Manuale utente

E.C.M. Educazione Continua in Medicina. Servizi web. Manuale utente E.C.M. Educazine Cntinua in Medicina Servizi web Manuale utente Versine 1.0 maggi 2015 E.C.M. Servizi web: invi autmatic Indice 2 eventi e pian frmativ Indice Revisini 3 1. Intrduzine 4 2. 5 2.1 Verifica

Dettagli

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE STORIA SCUOLA PRIMARIA

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE STORIA SCUOLA PRIMARIA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE STORIA SCUOLA PRIMARIA I CICLO L alunn usa la linea del temp per cllcare un fatt un perid stric. L alunn cnsce elementi significativi del passat del su ambiente

Dettagli

Workshop di fotografia di moda in esterni

Workshop di fotografia di moda in esterni Wrkshp di ftgrafia di mda in esterni Milan, dmenica 20 settembre 2015 Obiettivi del crs Il wrkshp è un ccasine per fare belle ft e per scambiarsi tecniche/pinini ltre a cntatti cn altri ftgrafi. Nn sn

Dettagli

Workshop Ritratto di donna in studio. Obiettivi del corso. Programma. Milano, domenica 19 ottobre 2014

Workshop Ritratto di donna in studio. Obiettivi del corso. Programma. Milano, domenica 19 ottobre 2014 Wrkshp Ritratt di dnna in studi Milan, dmenica 19 ttbre 2014 Obiettivi del crs Il wrkshp è un ccasine per fare belle ft e per scambiarsi tecniche/pinini ltre a cntatti cn altri ftgrafi. Nn sn richieste

Dettagli

Web Marketing Plan. Obiettivi e Strategie

Web Marketing Plan. Obiettivi e Strategie Web Marketing Plan Obiettivi e Strategie L imprtanza degli biettivi Avere biettivi ben precisi in un pian di web marketing è fndamentale! Gli biettivi devn essere: Realistici Attuabili Obiettivi realistici

Dettagli

Workshop di fotografia e fotoritocco. Obiettivi del corso. Programma. Milano, 22 novembre 2015

Workshop di fotografia e fotoritocco. Obiettivi del corso. Programma. Milano, 22 novembre 2015 Wrkshp di ftgrafia e ftritcc Milan, 22 nvembre 2015 Obiettivi del crs Il wrkshp è un ccasine per fare belle ft e per scambiarsi tecniche/pinini ltre a cntatti cn altri ftgrafi. Nn sn richieste abilità

Dettagli

Workshop di fotografia di moda in esterni

Workshop di fotografia di moda in esterni Wrkshp di ftgrafia di mda in esterni Milan, dmenica 26 giugn 2016 Obiettivi del crs Il wrkshp è un ccasine per fare belle ft e per scambiarsi tecniche/pinini ltre a cntatti cn altri ftgrafi. Nn sn richieste

Dettagli

QUESTIONARIO INSEGNANTE

QUESTIONARIO INSEGNANTE QUESTIONARIO INSEGNANTE Gentile insegnante, Le chiediam di esprimere la sua pinine su alcuni aspetti della vita sclastica e sul funzinament della scula nella quale attualmente lavra. Le rispste che darà

Dettagli

Workshop di fotografia di moda in location

Workshop di fotografia di moda in location Wrkshp di ftgrafia di mda in lcatin Milan, dmenica 11 maggi 2014 Obiettivi del crs Il wrkshp è un ccasine per fare belle ft e per scambiarsi tecniche/pinini cn altri ftgrafi. Nn sn richieste abilità particlari

Dettagli

Si informa che sono in corso di spedizione le basi di calcolo per l autoliquidazione 2014/2015, con il relativo prospetto aggiornato.

Si informa che sono in corso di spedizione le basi di calcolo per l autoliquidazione 2014/2015, con il relativo prospetto aggiornato. 4 cembre 2014, n. 7803 utliquidazine 2014/2015. Prspett "Basi calcl premi" Si infrma che sn in crs spezine le basi calcl per l autliquidazine 2014/2015, cn il relativ prspett aggirnat. Si ricrda che cn

Dettagli

un aiuto concreto www.cashaid.org

un aiuto concreto www.cashaid.org CASH AID Fundatin un aiut cncret www.cashaid.rg DESCRIPTION Csa è... 2 Gli biettivi... 2 Cme funzina... 2 Benefici per chi spende... 2 Benefici per chi vende... 3 Cme funzina il demurrage cllegat ai Bnus...3

Dettagli

F.A.Q. MATERNITA. 1. In che cosa consistono i controlli pre-natali e cosa fare per usufruire dei relativi permessi?

F.A.Q. MATERNITA. 1. In che cosa consistono i controlli pre-natali e cosa fare per usufruire dei relativi permessi? F.A.Q. MATERNITA 1. In che csa cnsistn i cntrlli pre-natali e csa fare per usufruire dei relativi permessi? Le dipendenti gestanti hann diritt a permessi retribuiti per l'effettuazine di esami prenatali,

Dettagli

Liceo Statale Erasmo da Rotterdam Linguistico - Scienze Sociali Scienze Umane Scienze Umane opzione Economico Sociale

Liceo Statale Erasmo da Rotterdam Linguistico - Scienze Sociali Scienze Umane Scienze Umane opzione Economico Sociale Lice Statale Erasm da Rtterdam Linguistic - Scienze Sciali Scienze Umane Scienze Umane pzine Ecnmic Sciale Viale Italia, 409 20099 Sest San Givanni (MI) tel. 022428129 - fax 0226224369 - sit web www.erasmsest.eu

Dettagli

TELEFONI CELLULARI ALLA SCUOLA MEDIA (Problem solvine Apprendimento cooperativo)

TELEFONI CELLULARI ALLA SCUOLA MEDIA (Problem solvine Apprendimento cooperativo) Relazine secnd labratri TELEFONI CELLULARI ALLA SCUOLA MEDIA (Prblem slvine Apprendiment cperativ) Salima Bartalena Alessandr Burrni Claudia Mazzanti INTRODUZIONE In quest labratri abbiam prvat sul camp

Dettagli

MODA. Liberti M. Battaglia E. Esposito L.

MODA. Liberti M. Battaglia E. Esposito L. MODA Un argment che tutti veneran è la mda, in particlar md le ragazze nel nstr paese Acerra vi sn numersi negzi di alta mda ad esempi harmny, ccnuda, clrs f benettn, riginal marines, e pi il grande centr

Dettagli

Progetto Governance delle Risorse Umane-Modelli Innovativi

Progetto Governance delle Risorse Umane-Modelli Innovativi Prgett Gvernance delle Risrse Umane-Mdelli Innvativi Attività dirette al raffrzament degli Uffici addetti alle plitiche e alla gestine del persnale delle Amministrazini degli Enti Lcali delle Regini Obiettiv

Dettagli

aprire da soli un agenzia di viaggi

aprire da soli un agenzia di viaggi Frmazine reale per aprire da sli un agenzia di viaggi Senza entrare in un franchising, impiegand le prprie frze! 0323517599 inf@sufitravel.it - CODICE FISCALE TDSGNN66A41Z133ZISCRIZIONE REGISTRO IMPRESE

Dettagli

L utilizzo dei dati del sistema di sorveglianza PASSI nel motivare stili di vita salutari

L utilizzo dei dati del sistema di sorveglianza PASSI nel motivare stili di vita salutari L utilizz dei dati del sistema di srveglianza PASSI nel mtivare stili di vita salutari Le sfide della prmzine della salute dalla srveglianza agli interventi sul territri Venezia, 21-22 giugn 2012 Silvia

Dettagli

PICCOLI CONSUMATORI CRESCONO

PICCOLI CONSUMATORI CRESCONO MAPPATURA DEI PROGETTI SULLA PUBBLICITÀ gestiti dai partecipanti al crs di frmazine Cibinnda usiam bene la pubblicità realizzat nell'a.s. 2009/2010 dalla Prvincia di Trevis in cllabrazine cn l'azienda

Dettagli

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE ABBA - BALLINI

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE ABBA - BALLINI ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE ABBA - BALLINI Via Tirandi n. 3-25128 BRESCIA tel. 030/307332-393363 - fax 030/303379 www.abba-ballini.it email: inf@abba-ballini.it DIPARTIMENTO DI INFORMATICA Attività

Dettagli

Workshop di fotografia e fotoritocco in due giornate

Workshop di fotografia e fotoritocco in due giornate Wrkshp di ftgrafia e ftritcc in due girnate Milan, 18/19 maggi 2013 Obiettivi del crs Il wrkshp è un ccasine per fare belle ft e per scambiarsi tecniche/pinini ltre a cntatti cn altri ftgrafi. Nn sn richieste

Dettagli

Balocchi e Profumi. Profumi e stranezze Collezione di ricette e formule 6/1/201

Balocchi e Profumi. Profumi e stranezze Collezione di ricette e formule 6/1/201 Balcchi e Prfumi Prfumi e stranezze Cllezine di ricette e frmule 6/1/201 Racclta di ricette e cnsigli racclti da internet per us persnale e per pchi amici. 1 Indice Cme creare il tu prfum... 3 Prfum cn

Dettagli

Prot. n. 10985/U Prot. n. 59168/DB1507 Torino, 30 ottobre 2009 Circ. Reg. nr. 326

Prot. n. 10985/U Prot. n. 59168/DB1507 Torino, 30 ottobre 2009 Circ. Reg. nr. 326 Minister dell Istruzine dell Università e Uffici Sclastic Reginale per il Piemnte Direzine Generale Assessrat all Istruzine e Frmazine Prfessinale Prt. n. 10985/U Prt. n. 59168/DB1507 Trin, 30 ttbre 2009

Dettagli

L ITALIA IN EUROPA. 1 Voyager 5, pagina 172

L ITALIA IN EUROPA. 1 Voyager 5, pagina 172 L ITALIA IN EUROPA L Italia, con altri Stati, fa parte dell Unione Europea (sigla: UE). L Unione Europea è formata da Paesi democratici che hanno deciso di lavorare insieme per la pace e il benessere di

Dettagli

Gli strumenti della geografia

Gli strumenti della geografia Gli strumenti della geografia La geografia studia lo spazio, cioè i tanti tipi di luoghi e di ambienti che si trovano sulla Terra. La geografia descrive lo spazio e ci spiega anche come è fatto, come vivono

Dettagli

Idee da Ragazzi per la sicurezza sul lavoro

Idee da Ragazzi per la sicurezza sul lavoro di Perugia Band di Cncrs Idee da Ragazzi per la sicurezza sul lavr PREMESSA Obiettiv del presente cncrs è quell di raffrzare la cultura della prevenzine - intesa cme educazine alla cnscenza dei rischi,

Dettagli

Economia principi e pratiche

Economia principi e pratiche Ecnmia principi e pratiche Lezine 4 Macrecnmia: Plitiche Marc Savili m.savili@unib.it Test di riferiment: Gary E. Claytn, 2008, Ecnmics: Principles & Practices, Glence McGraw Hill Perfrmance ecnmica Misurazine

Dettagli

ASILO NIDO LA CORTE DEI BAMBINI

ASILO NIDO LA CORTE DEI BAMBINI ASILO NIDO LA CORTE DEI BAMBINI L Asil Nid La Crte dei Bambini ffre ai genitri e bambini accglienza e asclt cn una particlare attenzine ai bisgni persnali di crescita e di svilupp individuali. Pensa al

Dettagli

Il Presepe violato di Monterosso A cura di Barbara Macor

Il Presepe violato di Monterosso A cura di Barbara Macor Il Presepe vilat di Mnterss A cura di Barbara Macr Disciplina Italian Ordine e classe SSSG - II a Cmpetenza Cmprendere testi scritti di diversa tiplgia Scp della prva Certificare la cmpetenza Punteggi

Dettagli

Tutti a scuola almeno fino a 16 anni

Tutti a scuola almeno fino a 16 anni Tutti a scula almen fin a 16 anni LE BUONE PRATICHE: BIENNIO UNITARIO SUBITO L Esperienza dell ITIS Cbianchi di Verbania raccntata da Guid Bschini Nell ann 1886 venne fndata a Intra cittadina del Lag Maggire

Dettagli

Rane e salamandre mai viste

Rane e salamandre mai viste Gir am Gir am Gir am Gir am Gir am Prnt per un viaggi in America Latina? O preferisci l Africa? Cert anche l Asia sarebbe interessante Nell attesa di scegliere la tua destinazine, scpri le curisità che

Dettagli

Competenza 1 2 al termine della classe quinta

Competenza 1 2 al termine della classe quinta Stria Cmpetenza 1 2 al termine della classe quinta Cmpetenza 1 Abilità Cnscenze Cmprendere che la stria è un prcess di ricstruzine del passat che muve dalle dmande del presente e si serve di strumenti

Dettagli

Euro7 è una agenzia di consulenza con sede a Sofia, creata nel 2005, in grado di offrire alle società

Euro7 è una agenzia di consulenza con sede a Sofia, creata nel 2005, in grado di offrire alle società Eur7 Grup per essere cstantemente presenti sul territri PRESENTAZIONE Eur7 è una agenzia di cnsulenza cn sede a Sfia, creata nel 2005, in grad di ffrire alle scietà eurpee servizi di cnsulenza per la ricerca

Dettagli

Progettare l ambiente di apprendimento. Valorizzare l esperienza e le conoscenze degli alunni

Progettare l ambiente di apprendimento. Valorizzare l esperienza e le conoscenze degli alunni Rendiam prduttive le riunini Per prgettare un mdell di scula: un apprcci culturale e filsfic un elabrazine pedaggica una prgettazine didattica frti cnscenze disciplinari L autnmia è: respnsabilità innvazine

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA G.RODARI

SCUOLA DELL INFANZIA G.RODARI SCUOLA DELL INFANZIA G.RODARI Camminando all interno della nostra scuola, scopriamo una porta che dà sul nostro giardino aperta! Andiamo a curiosare Ma cosa c è lì per terra?... Una lettera.misteriosa,

Dettagli

A.S. 2012/2013 Scheda illustrativa progetti ALLA SCOPERTA DEL MIO PAESE

A.S. 2012/2013 Scheda illustrativa progetti ALLA SCOPERTA DEL MIO PAESE A.S. 2012/2013 Scheda illustrativa prgetti 1.1 Denminazine prgett ALLA SCOPERTA DEL MIO PAESE 1.2 Respnsabile prgett Prf.ssa Marr Anna Elisabetta Indicare l ambit disciplinare: Ambit linguistic/stric gegrafic-ambientale

Dettagli

l f o e l M e s s i c o, m e n t r e a n o r d c o n f i La Florida è uno Stato federato

l f o e l M e s s i c o, m e n t r e a n o r d c o n f i La Florida è uno Stato federato FLORIDA TERRITORIO, CLIMA d E AMBIENTI l f l M s s i c, m n t r a n r d c n f i La Flrida è un Stat fdrat mridinal dgli Stati Uniti d'amrica..si stnd su buna part dlla pnisla d è bagnata ad vst dal Glf

Dettagli

Il supporto di INPDAP al welfare.

Il supporto di INPDAP al welfare. Il supprt di INPDAP al welfare. Nuve Opprtunità per Givani e Anziani. Al Frum la firma del Prtcll di Intesa cn AICA COMUNICATO STAMPA Istitut Nazinale di Previdenza per i Dipendenti dell Amministrazine

Dettagli

Tab.. 1. È giusto aiutare i Paesi del Sud del Mondo? Fonte: indagine CENSIS Quanto spesso le capita di leggere o di ascoltare brani del Vangelo?

Tab.. 1. È giusto aiutare i Paesi del Sud del Mondo? Fonte: indagine CENSIS Quanto spesso le capita di leggere o di ascoltare brani del Vangelo? Tab.. 1. È giust aiutare i Paesi del Sud del Mnd? Genere Classi d'età Reddit familiare 1. Csa pensa dell impegn a sstenere i Paesi del Sud del Mnd? Maschi Femmine 18-24 25-34 35-44 45-54 55- Men di 1.500

Dettagli

Lezione Le Strategie e le Imprese Alberghiere a.a. 2008/09

Lezione Le Strategie e le Imprese Alberghiere a.a. 2008/09 Università degli Studi di Rma Tr Vergata Facltà di Lettere e Filsfia Lezine Le Strategie e le Imprese Alberghiere a.a. 2008/09 Prf.ssa Claudia M. Glinelli Imprese alberghiere Mn-Unit/Multi-Unit Lcalizzazine

Dettagli

Il prezzo giusto...per LO spettacolo giusto!!! presenta:

Il prezzo giusto...per LO spettacolo giusto!!! presenta: Il prezz giust...per LO spettacl giust!!! L Accademia Magna Graecia Muse Archelgic Nazinale di Paestum presenta: Rassegna Emergenze 2014/2015 Il teatr del Muse il muse del teatr Il teatr è l specchi del

Dettagli

Scheda tecnica sul programma di sviluppo rurale 2014-2020 della Regione Valle d'aosta

Scheda tecnica sul programma di sviluppo rurale 2014-2020 della Regione Valle d'aosta Scheda tecnica sul prgramma di svilupp rurale 2014-2020 della Regine Valle d'asta Il prgramma di svilupp rurale della Regine Valle d'asta è stat frmalmente adttat dalla Cmmissine eurpea l 11 nvembre 2015,

Dettagli

3. Economia e società

3. Economia e società Guida mdell Prfil B Catalg degli biettivi di frmazine 3. Ecnmia e scietà Cmpetenze chiave 3.1 Capire i presuppsti dell ecnmia mndiale e cnscere le interazini fra aziende e mnd circstante 3.2 Avere un quadr

Dettagli

DICHIARAZIONE POSSESSO REQUISITI DI PARTECIPAZIONE PROCEDURA IN ECONOMIA PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI SMALTIMENTO RIFIUTI CIG[ZF811840FE]

DICHIARAZIONE POSSESSO REQUISITI DI PARTECIPAZIONE PROCEDURA IN ECONOMIA PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI SMALTIMENTO RIFIUTI CIG[ZF811840FE] DICHIARAZIONE POSSESSO REQUISITI DI PARTECIPAZIONE PROCEDURA IN ECONOMIA PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI SMALTIMENTO RIFIUTI CIG[ZF811840FE] DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA REDATTA AI SENSI DEL D.P.R. N. 445

Dettagli

Maggio 2014 San Vito. Laboratorio di narrazione con mamme straniere e italiane

Maggio 2014 San Vito. Laboratorio di narrazione con mamme straniere e italiane Maggio 2014 San Vito Laboratorio di narrazione con mamme straniere e italiane PRIMO INCONTRO In cerchio. Presentazione dell attività e delle regole Presentazione (sedute in cerchio). Mi chiamo.la favola/fiaba

Dettagli

Scienze Umane Linguistico Scientifico Liceo Scienze Umane con opzione Economico Sociale Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate

Scienze Umane Linguistico Scientifico Liceo Scienze Umane con opzione Economico Sociale Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate Scienze Umane Linguistic Scientific Lice Scienze Umane cn pzine Ecnmic Sciale Lice Scientific cn pzine Scienze Applicate Via Cum n.6 84122 SALERNO Tel 089-224887 fax 089-250588 Cd. mecc. SAPM050003 C.

Dettagli

DICHIARAZIONE ICEF QUADRI C3 e C4

DICHIARAZIONE ICEF QUADRI C3 e C4 DICHIARAZIONE ICEF QUADRI C3 e C4 C3 - REDDITI DA LAVORO AUTONOMO PROFESSIONALE E DA IMPRESA INDIVIDUALE Va espst il reddit calclat sulla base dei parametri e degli studi di settre (valre puntuale) se

Dettagli

COME SI VESTIVANO NELL ANTICA ROMA?

COME SI VESTIVANO NELL ANTICA ROMA? COME SI VESTIVANO NELL ANTICA ROMA? Nell antica Roma tutti si mettevano un vestito lungo. Questo vestito si chiama tunica. Uomini e donne legavano la tunica con una cintura. Sopra la tunica le donne ricche

Dettagli

M I N I S T E R O D E L L A P U B B L I C A I S T R U Z I O N E UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA

M I N I S T E R O D E L L A P U B B L I C A I S T R U Z I O N E UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA M I N I S T E R O D E L L A P U B B L I C A I S T R U Z I O N E UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Direzine Generale UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI MILANO 1- SINTESI DELL INCONTRO DEL 19

Dettagli

RISCHIO INCENDI BOSCHIVI

RISCHIO INCENDI BOSCHIVI pag. PE05.1 PIANO DI EMERGENZA SPEDITIVO RISCHIO INCENDI BOSCHIVI COMPITI DELLE FUNZIONI DI SUPPORTO Nella sttstante tabella vengn riprtate le Funzini di supprt che devn essere attivate nel cas si manifesti

Dettagli

Dettaglio attività formativa (IRCCRO_00025) PUB MED: ricerca bibliografica semplice e complessa.

Dettaglio attività formativa (IRCCRO_00025) PUB MED: ricerca bibliografica semplice e complessa. Dettagli attività frmativa (IRCCRO_00025) PUB MED: ricerca bibligrafica semplice e cmplessa. Crediti assegnati: in accreditament Durata: 7:00 re Tip attività frmativa: Frmazine Residenziale Tiplgia: Crs

Dettagli

REALTÀ E MODELLI SCHEDA DI LAVORO

REALTÀ E MODELLI SCHEDA DI LAVORO REALTÀ E MDELLI SCHEDA DI LAVR 1 La siepe Sul retr di una villetta deve essere realizzat un piccl giardin rettanglare di m riparat da una siepe psta lung il brd Dat che un lat del giardin è ccupat dalla

Dettagli

Il metodo Zugeer Sabrina Tonielli Zugeer 05/01/2011

Il metodo Zugeer Sabrina Tonielli Zugeer 05/01/2011 Il metd Zugeer Sabrina Tnielli Zugeer 05/01/2011 IL METODO ZUGEER Il metd Zugeer Pag. 2 INDICE 1. COME E NATA L IDEA... 4 2. IL METODO... 4 3. PERCHE ZUGEER... 4 4. IN COSA CONSISTE... 5 5. LE REGOLE...

Dettagli

Banca Popolare FriulAdria Spa

Banca Popolare FriulAdria Spa INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca Pplare FriulAdria S.p.A. Sede legale: Piazza XX settembre 2, 33170 Prdenne Iscritta all Alb delle Banche al n. 5391 - Scietà sggetta all attività di direzine e crdinament

Dettagli

La religione dei Greci. Classe 5 E Boragine Valerio Massimo Anno scolastico 2014/2015

La religione dei Greci. Classe 5 E Boragine Valerio Massimo Anno scolastico 2014/2015 La religione dei Greci Classe 5 E Boragine Valerio Massimo Anno scolastico 2014/2015 La nascita della civiltà greca Noi quest anno abbiamo studiato la nascita della Grecia, la vita quotidiana dei Greci,

Dettagli

333 a.c. nuova vittoria contro il re persiano Dario III Codomano

333 a.c. nuova vittoria contro il re persiano Dario III Codomano Alessandr Magn e l ellenism 9.1 Alessandr Magn e la creazine di un imper universale ALESSANDRO (figli di Filipp II) Diventa re nel 336 a.c. Craggis, audace, grande stratega militare Educazine greca stt

Dettagli

DIOCESI DI AOSTA. Dal verbale del Consiglio Pastorale Diocesano dell 11 maggio 2015 Contributo al V Convegno Ecclesiale Nazionale di Firenze 2015

DIOCESI DI AOSTA. Dal verbale del Consiglio Pastorale Diocesano dell 11 maggio 2015 Contributo al V Convegno Ecclesiale Nazionale di Firenze 2015 DIOCESI DI AOSTA Dal verbale del Cnsigli Pastrale Dicesan dell 11 maggi 2015 Cntribut al V Cnvegn Ecclesiale Nazinale di Firenze 2015 Cme segreteria si è scelt di lavrare ancra suddividendci in 5 gruppi

Dettagli

Sede Legale: Via Pietro Micca, 20 Torino. Capitale Sociale: 100.000,00 interamente versati. Codice Fiscale e Partita IVA: 09787400010

Sede Legale: Via Pietro Micca, 20 Torino. Capitale Sociale: 100.000,00 interamente versati. Codice Fiscale e Partita IVA: 09787400010 LASERLAM S.R.L. Sede Legale: Via Pietr Micca, 20 Trin Capitale Sciale: 100.000,00 interamente versati Cdice Fiscale e Partita IVA: 09787400010 Iscritta al R.I. al n. 09787400010 ed al R.E.A. al n. 1080585

Dettagli

Scheda informativa sul programma di sviluppo rurale 2014-2020 per la Provincia di Bolzano

Scheda informativa sul programma di sviluppo rurale 2014-2020 per la Provincia di Bolzano Scheda infrmativa sul prgramma di svilupp rurale 2014-2020 per la Prvincia di Blzan Il prgramma di svilupp rurale (PSR) della Prvincia autnma di Blzan è stat ufficialmente adttat dalla Cmmissine eurpea

Dettagli

UN ANNO ALLA PARI NEGLI STATI UNITI

UN ANNO ALLA PARI NEGLI STATI UNITI UN ANNO ALLA PARI NEGLI STATI UNITI SCOPRI GLI STATI UNITI SEGUENDO I PASSI DI UN BAMBINO DIVENTARE AU PAIR CON MONDO INSIEME E EURAUPAIR Ami i bambini e hai sempre sgnat di trascrrere un ann negli Stati

Dettagli

Barometro Minibond. Evoluzione del mercato dei Minibond in Italia. Principali indicatori al 31 ottobre 2014

Barometro Minibond. Evoluzione del mercato dei Minibond in Italia. Principali indicatori al 31 ottobre 2014 Barmetr Minibnd Evluzine del mercat dei Minibnd in Italia Principali indicatri al 31 ttbre 2014 Schl f Management Il punt sul mercat Minibnd al 31 ttbre 2014 Nel mercat dei Minibnd in Italia, il cntrvalre

Dettagli

CARTA DEI PRINCIPI del costituendo DISTRETTO di ECONOMIA SOLIDALE del TERRITORIO BOLOGNESE D E S BOLOGNA * * * CHI SIAMO

CARTA DEI PRINCIPI del costituendo DISTRETTO di ECONOMIA SOLIDALE del TERRITORIO BOLOGNESE D E S BOLOGNA * * * CHI SIAMO CARTA DEI PRINCIPI del cstituend DISTRETTO di ECONOMIA SOLIDALE del TERRITORIO BOLOGNESE D E S BOLOGNA * * * CHI SIAMO Prmtre del percrs vers la cstituzine del Distrett di Ecnmia Slidale del territri blgnese

Dettagli

FONDAZIONE OTAF. Roberto Roncoroni Direttore

FONDAZIONE OTAF. Roberto Roncoroni Direttore FONDAZIONE OTAF Rbert Rncrni Direttre La stria dell OTAF 1917: cstituzine dell assciazine OTAF 1922: apertura spizi 1920-1960: accglienza di bambini affetti da tuberclsi bisgnsi di cure e assistenza in

Dettagli

LE PRIME CIVILTA. A cura di ANNA CARMELITANO SI SVILUPPARONO. Vicino ai FIUMI TIGRI, EUFRATE NILO INDO GIALLO VISSERO VISSERO VISSERO VISSERO

LE PRIME CIVILTA. A cura di ANNA CARMELITANO SI SVILUPPARONO. Vicino ai FIUMI TIGRI, EUFRATE NILO INDO GIALLO VISSERO VISSERO VISSERO VISSERO A cura di ANNA CARMELITANO LE PRIME CIVILTA SI SVILUPPARONO Vicino ai FIUMI TIGRI, EUFRATE NILO INDO GIALLO VISSERO VISSERO VISSERO VISSERO I SUMERI, GLI EGIZI GLI INDIANI I CINESI I BABILONESI GLI ASSIRI

Dettagli

I popoli italici. Mondadori Education

I popoli italici. Mondadori Education I popoli italici Fin dalla Preistoria l Italia è stata abitata da popolazioni provenienti dall Europa centrale. Questi popoli avevano origini, lingue e culture differenti e si stabilirono in diverse zone

Dettagli

Um e ambiente E pssibile percepire un dialg tra l ambiente, vist nella pluralità delle sue manifestazini, e l um, cnsiderat nei sui aspetti bilgici e culturali. Gamberni, 2001. Settre primari Settre secndari

Dettagli

EQUIPOLLENZA DEI TITOLI DI STUDIO

EQUIPOLLENZA DEI TITOLI DI STUDIO EQUIPOLLENZA DEI TITOLI DI STUDIO Cs è l equipllenza dei titli di studi esteri? L'equipllenza dei titli di studi esteri, sclastici accademici, è l'esit della prcedura mediante la quale l'autrità cmpetente

Dettagli

Premesso che. 4. che un ulteriore trasferimento ad altro fondo sia autorizzato solo alle medesime condizioni di cui ai punti precedenti;

Premesso che. 4. che un ulteriore trasferimento ad altro fondo sia autorizzato solo alle medesime condizioni di cui ai punti precedenti; Cpia per l Aderente DOCUMENTO INTEGRATIVO PER EX FUNZIONARI ED EX AGENTI DELLE COMUNITA EUROPEE RELATIVO AL TRASFERIMENTO DELLE SOMME ACCUMULATE NEL REGIME PENSIONISTICO DELLE COMUNITA EUROPEE Premess

Dettagli

Campionato Regionale Serie D Femminile 2014 2015 Progetto Giovane

Campionato Regionale Serie D Femminile 2014 2015 Progetto Giovane Reginale Serie D Femminile 2014 2015 Prgett Givane Appendice alla circlare di indizine Campinati Reginali serie C e D 2014 2015 Reglamentazine PG 2014-2015 In prsecuzine del Prgett Givane iniziat nella

Dettagli

AGGIORNAMENTO CONTINUO ERASMUS PLUS

AGGIORNAMENTO CONTINUO ERASMUS PLUS TITL DEL PRGETT DCENTE REFERENTE AGGIRNAMENT CNTINU ERASMUS PLUS PANNNI GRUPP DI PRGETT/CMMISSINE CLLABRATRI ESTERNI AREA FUNZINE STRUMENTALE DI RIFERIMENT ISTITUZINI (RETE DEURE)CMUNITA' EURPEA PRIVATI

Dettagli

QUESTIONARIO VALUTAZIONE SITO INTERNET

QUESTIONARIO VALUTAZIONE SITO INTERNET STRUMENTO N 7 QUESTIONARIO VALUTAZIONE SITO INTERNET MigliraPA è un prgett del Dipartiment per la Funzine Pubblica realizzat da FORUM PA e Lattanzi E Assciati. 06.684251 inf@miglirapa.it http://www.qualitapa.gv.it/it/custmer-satisfactin/miglirapa/

Dettagli

Architettura e Storia

Architettura e Storia Architettura e Stria Frma Significat Chiara Mngelli Crs di Laurea Magistrale in Architettura Artur Gallia Dttrat in Stria (plitica, scietà, cultura, territri) A csa serve la Cultura?... e l'architettura?

Dettagli

IL RACCONTO DELLA CREAZIONE

IL RACCONTO DELLA CREAZIONE IL RACCONTO DELLA CREAZIONE Il racconto biblico della creazione è contenuto nella Genesi, il primo libro della Bibbia. La parola genesi, infatti, significa origine, inizio, nascita. Il libro della Genesi

Dettagli

Asilo nido Melograno Anno scolastico 2007-2008

Asilo nido Melograno Anno scolastico 2007-2008 Asilo nido Melograno Anno scolastico 2007-2008 Il progetto è stato illustrato a tutti i genitori dei bambini frequentanti l asilo nido Melograno nell anno 2007-2008 nella riunione dell 11 dicembre 2007,

Dettagli

Accordo di Collaborazione per l Internazionalizzazione tra:

Accordo di Collaborazione per l Internazionalizzazione tra: Accrd di Cllabrazine per l Internazinalizzazine tra: Organizzazine Exprt Alt Adige - EOS, cn sede a Blzan, Via Alt Adige, -, rappresentata dal Direttre Generale Hansjerg Prast (di seguit "EOS"); Banca

Dettagli

SLSi/A ,,M ICROVACANZE... DA PAU RA,, ll Festival dei Misteri come occasione per assaggiare fe speciaf ità autunnaf i a KmO def Veneto.

SLSi/A ,,M ICROVACANZE... DA PAU RA,, ll Festival dei Misteri come occasione per assaggiare fe speciaf ità autunnaf i a KmO def Veneto. SLSi/A {#rfsffi* * teyrít*r[q3,,m ICROVACANZE... DA PAU RA,, ll Festival dei Misteri cme ccasine per assaggiare fe speciaf ità autunnaf i a KmO def Venet. Paura di partire per un weekend? In nvembre Hallween

Dettagli

MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE VOLUME 1 CAPITOLO 2 ... ... ... ... ... ...

MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE VOLUME 1 CAPITOLO 2 ... ... ... ... ... ... VOLUME 1 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE ACQUE INTERNE 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: valle... ghiacciaio... vulcano... cratere...

Dettagli

TORINO. Servizi all infanzia: asili-nido. Cruscotto di indicatori

TORINO. Servizi all infanzia: asili-nido. Cruscotto di indicatori A cura di: Givanni Azzne, Plitecnic di Milan Tmmas Palerm, Plitecnic di Milan TORINO Servizi all infanzia: asili-nid Crusctt di indicatri Indice Crusctt di sintesi pag. 3 Indicatri di efficienza pag. 4

Dettagli

CORSI DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO FACOLTA' DI GIURISPRUDENZA. Studenti iscritti al V anno 2010/2011 (IV anno 2009/2010)

CORSI DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO FACOLTA' DI GIURISPRUDENZA. Studenti iscritti al V anno 2010/2011 (IV anno 2009/2010) CORSI DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO FACOLTA' DI GIURISPRUDENZA Studenti iscritti al 2010/2011 (III ann 2009/2010) Scelta di un prfil tra quelli indicati per un ttale di 18 crediti caratterizzanti.

Dettagli

GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA

GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA VOLUME 1 CAPITOLO 0 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: Terra... territorio...

Dettagli

Modello: SCIA DISINFEZIONE DERATTIZZAZIONE E SANIFICAZIONE L. 82/1994. (Legge 25.1.1994, n.82 D.M. 7.7.1997, N.274 - D.L. 31.01.2007,n.7 art. 10 c.

Modello: SCIA DISINFEZIONE DERATTIZZAZIONE E SANIFICAZIONE L. 82/1994. (Legge 25.1.1994, n.82 D.M. 7.7.1997, N.274 - D.L. 31.01.2007,n.7 art. 10 c. REGIONE MARCHE ATTIVITA DI DISINFESTAZIONE, DERATTIZZAZIONE E SANIFICAZIONE (Legge 25.1.1994, n.82 D.M. 7.7.1997, N.274 - D.L. 31.01.2007,n.7 art. 10 c. 3) SCIA L. 82/94 Segnalazine certificata di inizi

Dettagli

La retta è il luogo geometrico dei punti che soddisfano la seguente relazione

La retta è il luogo geometrico dei punti che soddisfano la seguente relazione RETTE Definizine intuitiva La retta linea retta è un dei tre enti gemetrici fndamentali della gemetria euclidea. Viene definita da Euclide nei sui Elementi cme un cncett primitiv. Un fil di ctne di spag

Dettagli