Insegnamenti CdL Magistrale in Media Education 2010/2011. Antropologia dei media Mod. A

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Insegnamenti CdL Magistrale in Media Education 2010/2011. Antropologia dei media Mod. A"

Transcript

1 Insegnamento: Codifica: Antropologia dei media Mod. A SSD: M-DEA/01 Docente Responsabile: Cesare Pitto Eventuali altri docenti coinvolti: Rocco Antonio Catanzaro Antropologia dei media mod. B Orari di ricevimento: Gli studenti possono incontrare il docente ed i suoi collaboratori presso gli studi della cattedra al cubo 18/B, Dipartimento di Scienze dell Educazione, 7 piano il giovedì dalle ore Per contatti c.pitto@unical.it Crediti Formativi (CFU): 6 Ore di lezione: 42 Ore riservate allo studio individuale 108 Ore di Laboratorio: // Il corso/i di studio, per i quali lo stesso costituisce un attività di base o caratterizzante: Corso di Laurea Magistrale Facoltà competente: Lettere e Filosofia Lingua d insegnamento: Italiano Anno di corso: 1 Propedeuticità: Nessuna Organizzazione della Didattica: Lezioni Modalità di frequenza: Obbligatoria Modalità di erogazione: Tradizionale Metodi di valutazione: Orale Risultati di apprendimento attesi: Conoscenze dei linguaggi delle scienze demo-etnoantropologiche e capacità di sintesi dialettica dei linguaggi della performance e della comunicazione mediatica.

2 Programma/contenuti Scopo del corso è tracciare quale contributo le discipline antropologiche possono fornire alla formazione di un occhio critico sulla alterità nel rapporto noi/altri, come criterio scientifico, necessario per interpretare la complessità delle manifestazioni della cultura e delle sue rappresentazioni. L antropologia culturale, a questo proposito, ha una lunga consuetudine con le strutture della performance e oggi si applica agli studi sullo spettacolo anche nelle forme più avanzate della produzione multimediale. L obiettivo è quello di spiegare l azione spettacolare nelle espressioni artistiche del nostro tempo (cinematografiche, teatrali, musicali, televisive, delle arti visive), oltre che nella ritualità tradizionale. Lo svolgimento del corso prevede lo studio dei fondamenti metodologici dell antropologia della performance e delle relazioni complesse dell incontro/scontro fra culture. Attraverso riferimenti documentati alla storia degli studi e ai percorsi della ricerca applicata anche filmografia, si approfondiranno le interpretazioni della realtà investigata e la pratica della ricerca sul terreno (field-work). L analisi della complessità e la definizione di competenze scientifiche specialistiche, teoriche e tecniche permetteranno di acquisire strumenti conoscitivi per l elaborazione interpretativa con riferimento alle esperienze maturate negli anni precedenti, come i video realizzati dagli studenti del gruppo Scubi Productions. Seminari/Esercitazioni/Laboratori: 1. Se il mare vuole (per una metodologia dell osservazione partecipante), coordinato dalla Dott. Loredana Farina. 2. La canzone per fare osservazione partecipante:il caso dell esperienza didattica transdisciplinare alle Føroyar, Workshop sull esperienza di ricerca sul terreno fra i gruppi musicali delle Føroyar di Daniele Moraca 3. Comunicare con i disegni. Scambio culturale tra scuole elementari italiane e scuole del Distretto dei Nency della Federazione Russa nell ambito dell International Polar Year (IPY) con Luciana Vagge Saccorotti, (scrittrice, Comitato scientifico del progetto Carta dei Popoli Artici ), Ivana Scrivano (coordinatore della progettazione didattica, DSE-UNICAL) Le eventuali attività di supporto alla didattica (tipi e orari): // Date di inizio e termine e il calendario delle attività didattiche: 2 semestre data di inizio e fine corso da concordare con il corso di studio Il calendario delle prove di esame: Come previsto dal Calendario di Facoltà Bibliografia V. TURNER, Antropologia della performance, Il Mulino, Bologna, 2006 C. PITTO, Oltre l emigrazione. Antropologia del non ritorno delle genti di Calabria, Cosenza, Falco editore, 2008.

3 L. FARINA, Dai diari della ricerca a Stromboli. Itinerari antropologici per la progettazione dell insularità, Università della Calabria, Centro Editoriale e Librario, 2008 Testi e video per esercitazioni e attività di laboratorio (testi e i video presenti presso la biblioteca e la videoteca del CRT) R. KAPUŚCIŃSKI [2006], Autoritratto di un reporter, Milano, Feltrinelli. M. AUGÉ [1993], Nonluoghi. Introduzione ad un antropologia della surmodernità, Milano, Elèuthera. P. PETRONE [2004], Il modello in frantumi, Soveria Mannelli (CZ), cittacalabriaedizioni, gruppo Rubbettino. C. PITTO [2003], Quviassutigivassi Nunavut! (Congratulazioni Nunavut!), Università della Calabria, C. Centro Editoriale e Librario + DVD C. PITTO, L alba del Nunavut, CRT- UNICAL. M. GRASSO, [2005], Stendalì. Canti e immagini della morte nella Grecia salentina, Martano (Lecce), Kurumuny. + DVD CECILIA MANGINI, Stendalì (Suonano ancora), (restaurato). SCUBI PRODUCTIONS [2009] regia di ERIKA ERRANTE BARUFFALDI, Il Circo e la Memoria - Sulle vie di Civezza, regia di Erika Errante Baruffaldi, DVD, Imperia C. PITTO, G. BERGAMI [1995], Strombolani di Stromboli, DVD, CRT-UNICAL. C. PITTO [2001], eppure mi apparve il padrone di Palermo. La città di Pitré, CRT UNICAL. A. PUGNO [2008], La culla delle aquile, 35, Papavero Film, Casale Monferrato, Dati statistici relativi alle votazioni d esame conseguite dagli studenti: nessun dato (la prima sessione di esami si terrà nei mesi di giugno e luglio 2011)

4 Insegnamento: Antropologia dei media Mod. B Codifica: SSD : M-DEA/01 Docente Responsabile : Cesare Pitto Eventuali altri docenti coinvolti : Rocco Antonio Catanzaro Orario di ricevimento: Mercoledì Cubo 18/B VII Piano Crediti Formativi (CFU): 3 Ore di lezione: 21 Ore riservate allo studio individuale Ore di Laboratorio: Il corso/i di studio, per i quali lo stesso costituisce un attività di base o caratterizzante: Corso di laurea Facoltà competente: Lettere e Filosofia Lingua d insegnamento: Italiano Anno di corso: Propedeuticità: Organizzazione della Didattica: lezioni Modalità di frequenza: obbligatoria Modalità di erogazione: tradizionale Metodi di valutazione: orale Risultati di apprendimento attesi: Buoni Programma/contenuti: Il corso si baserà principalmente sull evoluzione e la scomposizione performativa della scrittura creativa (il racconto) intesa come metodo di comunicazione e di informazione alla conoscenza (il giornale), prendendo il via dal concetto di performance, sviluppato dall antropologo inglese Victor Turner e allegandolo ai fondamenti principali dell antropologia visiva, ossia Visual Anthropology. Lo scopo è di proporre uno studio pratico-funzionale delle fondamentali dottrine che vanno a comporre l antropologia della performance, l antropologia visiva e i linguaggi di comunicazione mediatica. Così facendo si andrà ad esplorare ed analizzare quel punto di giuntura formatosi tra le arti visive (metodo di Ezra Pound), da cui prende spunto l antropologia visiva, e la scrittura creativa, che tende a performarsi fino a diventare cinema. Progetto Formativo (dalle arti visive alla fotografia o al cinema): Gli studenti saranno chiamati alla composizione di un progetto didattico che coinvolgerà la stessa scrittura creativa e i suoi compositi avendo come finalità di condurli direttamente all apprendimento e alla conseguente presentazione pratica di tutte le teorie incorporate nell arco dell insegnamento dell intero corso di antropologia dei media stabilito per l intero insegnamento, Mod. A + Mod. B. Partendo dalle nozioni di performance, dramma sociale, liminalità (da limen), approfonditi nel testo

5 di Victor Turner, Antropologia della performance, Il Mulino, Bologna 1993, e quello di antropologia visiva (Visual Anthropology), proposta da Markus Banks e Howard Morphy, Rethinking Visual Anthropology, Yale University Press, New Haven and London 1997 (Capitoli 1, 2, 13, 14), lo studente dovrà attuare una scomposizione performativa di un oggetto di studio a scelta basandosi sui criteri di adattabilità proposti. Viaggio formativo al Monumento mondiale all eroe donatore: E previsto un viaggio studio al Monumento mondiale all eroe donatore, al largo del comune di Belmonte Calabro (CS), lo scoglio più grande di Isca. Questo percorso è dedicato alla fondamentale importanza, a livello di influenza, che ha l immagine sull evoluzione del pensiero dell uomo. La famosa frase dello scrittore americano Ezra Pound: The image is the word beyond formulated language, cioè, l immagine è la parola che va oltre il linguaggio formulato, e ancora, The image itself is the speech, l immagine stessa è la parola, che in sostanza porta a capire che non c è bisogno di parole se l immagine è chiara, saranno l oggetto primordiale delle analisi di questo impegno per l'apprendimento concreto. Il fatto che sia l immagine che parla, e si descrive perfettamente da sé, senza alcun bisogno di interventi esterni, richiede l approfondimento sul campo e dunque la realizzazione di un viaggio studio con lo scopo di trarre tutto il possibile dalla visione di un immagine significativa. Le eventuali attività di supporto alla didattica (tipi e orari): Gita d istruzione al monumento all eroe donatore (da stabilire insieme agli studenti) Il calendario delle prove di esame Date di inizio e termine e il calendario delle attività didattiche 14/03/ /06/2011 (Antropologia dei media mod. B 2/5 8/6/2011) Bibliografia: Bibliografia Testo di base: Monografia: Marcus Banks, Howard Morphy Eds., Rethinking Visual Anthropology, Yale University Press, New Haven and London 1997, (Cap. I, II, XIII, XIV) in lingua inglese. Severigni Beppe, Italians, il giro del mondo in 80 pizze. BUR, Rizzoli, Milano Lettura 1: Morelli Biagio, Il paese dei cinque sensi, Il filo, Roma Lettura 2: Di Cecca Vincenzo, Il castello del malessere, frammento di autobiografia, Pellegrini Editore, Cosenza Materiale didattico integrativo: 1. Dispensa Monumento all eroe donatore: Monumento all eroe donatore, dedicato a tutti gli eroi quotidiani dell universo 2. Dispensa su Ezra Pound e l Imagismo; 3. Poesie: Dog (tratta da Charles Bukowski, Love is a Dog from Hell; Poems ; Lacrima (scritta da Rocco Antonio Catanzaro), in L Eco del vento, a cura di Anna Maria Scavo, Pagine s.r.l., Roma Tre creature di Dio (scritta da Rocco Antonio Catanzaro), in Le pagine del poeta 2009, Amelia Rosselli, a cura di Alida Sessa con la collaborazione di Alessandra Perrone

6 Fodaro e Serena Grillo, Pagine s.r.l., Roma Isca. Occhio di donna, pupilla del mare; Le pagine del poeta 2011, Giovanni Pascoli, a cura di Alida Sessa con la collaborazione di Moira Mattioli, Pagine s.r.l., Roma Articoli di giornale tratti da La Provincia Cosentina, quotidiano d informazione: Alla ricerca della propria identità: in viaggio tra gli amanteani di ieri e di oggi; 5. Osservazioni Generali su Rethinking Visual Anthropology, (Note del dott. Rocco Antonio Catanzaro). Dati statistici relativi alle votazioni d esame conseguite dagli studenti:

7 Insegnamento: Pedagogia della comunicazione pubblica mod. A Codifica: SSD: M-PED/01 Docente Responsabile: Giuseppe Spadafora Eventuali altri docenti coinvolti: Simonetta Costanzo mod. B Orari di ricevimento: lunedì Crediti Formativi (CFU): 6 Ore di lezione: 42 Ore riservate allo studio individuale 108 Ore di Laboratorio: 0 Il corso/i di studio, per i quali lo stesso costituisce un attività di base o caratterizzante: CdL Magistrale Facoltà competente: Lettere e Filosofia Lingua d insegnamento: italiano Anno di corso: I Propedeuticità: nessuna Organizzazione della Didattica: lezioni Modalità di frequenza: obbligatoria Modalità di erogazione: tradizionale Metodi di valutazione: prova scritta o orale Risultati di apprendimento attesi: Conoscenze relative all argomento centrale del corso: La persona e la tecnodemocrazia: un dialogo possibile. Programma/contenuti: La democrazia è il luogo del desiderio incompiuto e non realizzato della persona di poter partecipare alla gestione degli affari pubblici. Questo problema deve essere approfondito alla luce delle trasformazioni e delle crisi di sistema dei modelli democratici contemporanei in relazione alle nuove tecnologie della comunicazione. Il corso sarà sviluppato su queste problematiche nell ambito di una specifica prospettiva pedagogica. Le eventuali attività di supporto alla didattica (tipi e orari): Date di inizio e termine e il calendario delle attività didattiche 14/03/ /06/2011 Il calendario delle prove di esame

8 Bibliografia G. Spadafora, a cura di, Verso l emancipazione, Carocci, Roma 2010 John Dewey, Comunità e potere, La Nuova Italia, Firenze 1971 (1927) Stefano Rodotà, Tecnopolitica, Laterza, Roma 2004 Dati statistici relativi alle votazioni d esame conseguite dagli studenti: nessun dato (la prima sessione di esami si terrà nei mesi di giugno e luglio 2011)

9 Insegnamento: Codifica: Pedagogia della comunicazione pubblica mod. B SSD: MPED/01 Docente Responsabile: Simonetta Costanzo Eventuali altri docenti coinvolti: Giuseppe Spadafora mod. A Orario di ricevimento: venerdì ore 11:00 13:00 (studio docente, cubo 18/b, V piano) Crediti Formativi (CFU): 3 Ore di lezione: 21 Ore riservate allo studio individuale 54 Ore di Laboratorio: Il corso/i di studio, per i quali lo stesso costituisce un attività di base o caratterizzante: Corso di laurea magistrale in Media education Facoltà competente: Lettere e Filosofia Lingua d insegnamento: Italiano Anno di corso: I Propedeuticità: Pedagogia della comunicazione pubblica mod. A Organizzazione della Didattica: lezioni Modalità di frequenza: obbligatoria Modalità di erogazione: tradizionale Metodi di valutazione: prova orale Risultati di apprendimento attesi: padronanza dei contenuti, esposizione chiara e corretta. Programma/contenuti: L intersoggettività La comunicazione La struttura della psiche La formazione come problema pedagogico La devianza e la deviazione sociale Alle origini del malessere: dal bambino all adulto I Giovani e il disagio Aggressività, aggressione e violenza Analisi dei fenomeni devianti La devianza a scuola Concetto di norma, piani della realtà, coscienza morale Abuso sessuale e minori Maltrattamento in famiglia I reati in famiglia

10 Abuso di mezzi di correzione Tecniche di valutazione della personalità del minore e della scuola Informazione - formazione- prevenzione Le eventuali attività di supporto alla didattica (tipi e orari): Date di inizio e termine e il calendario delle attività didattiche 14/03/ /06/2011 Il calendario delle prove di esame Bibliografia S. Costanzo, "Famiglie di sangue. Analisi dei reati in famiglia" Franco Angeli, Milano S.Costanzo, "I processi formativi. Dolore, disagio, violenza" Franco Angeli, Milano S. Costanzo, Il problema della formazione tra realtà e norma". Periferia, Cosenza Dati statistici relativi alle votazioni d esame conseguite dagli studenti: nessun dato (la prima sessione di esami si terrà nei mesi di giugno e luglio 2011)

11 Insegnamento: Psicopedagogia del linguaggio e della comunicazione Codifica: SSD: M-PED/01 Docente Responsabile: Viviana Burza Eventuali altri docenti coinvolti: Nessuno Orari di ricevimento: Lunedì ore studio docente cubo 18/b VI piano Crediti Formativi (CFU): 9 Ore di lezione: 63 Ore riservate allo studio individuale 162 Ore di Laboratorio: 0 Il corso/i di studio, per i quali lo stesso costituisce un attività di base o caratterizzante: CdL Magistrale Facoltà competente: Lettere e Filosofia Lingua d insegnamento: italiano Anno di corso: I Propedeuticità: nessuna Organizzazione della Didattica: lezioni e seminari Modalità di frequenza: obbligatoria Modalità di erogazione: tradizionale Metodi di valutazione: prova scritta Risultati di apprendimento attesi: Capacità di interpretare le questioni della comunicazione e del linguaggio alla luce della più recente letteratura di carattere pedagogico Programma/contenuti: Titolo del modulo: comunicazione e linguaggio in prospettiva educativa, culturale, politica. Il corso rifletterà sul problema della comunicazione umana focalizzandone aspetti relativi a natura, scopi, strutture, modelli interpretativi. In particolare, il corso focalizzerà talune questioni relative a: a. natura delle comunicazioni; b. natura dei linguaggi umani e della lingua; c. comunicazione e nuovi media, rete globale; d. comunicazione, potere e comunità tra inclusione ed emarginazione; e. comunicazione formativa e persona. Alle lezioni il docente affiancherà un ciclo di seminari su comunicazione, parola e teatro, affidati ai proff. Eugenia Serafini e Cesare Pitto. Le eventuali attività di supporto alla didattica (tipi e orari): Date di inizio e termine e il calendario delle attività didattiche

12 18/10/ /02/2011 Il calendario delle prove di esame Bibliografia Piromallo Gambardella, La sfida della comunicazione, Laterza, Roma-Bari 2001 F. Cambi, L. Toschi, La comunicazione formativa strutture, percorsi, frontiere, Apogeo, Milano Dati statistici relativi alle votazioni d esame conseguite dagli studenti: nessun dato (la prima sessione di esami si terrà nei mesi di febbraio e marzo 2011)

13 Insegnamento: Codifica: Psicologia dell educazione Mod. A SSD: M-PSI/04 Docente Responsabile: Angela Costabile Eventuali altri docenti coinvolti: Flaviana Tenuta mod. B Orario di ricevimento: VENERDI ORE 11,00 13,00 Crediti Formativi (CFU): 6 Ore di lezione: 42 Ore riservate allo studio individuale 108 Ore di Laboratorio: Il corso/i di studio, per i quali lo stesso costituisce un attività di base o caratterizzante: Corso di laurea Magistrale Facoltà competente: Lettere E Filosofia Lingua d insegnamento: Italiano Anno di corso: I Propedeuticità: Nessuna Organizzazione della Didattica: Lezioni Modalità di frequenza: Obbligatoria Modalità di erogazione: Tradizionale, Mista Metodi di valutazione: Prova Orale Risultati di apprendimento attesi: Acquisizione di conoscenze e competenze specifiche sulle teorie e sulle metodologie utilizzate nella psicologia dell educazione. Conoscenze e competenze su alcuni argomenti specifici quali: il cognitivismo, la scuola storico-culturale, la motivazione, la valutazione, la relazione insegnante-allievi con particolare attenzione al fenomeno del bullismo. Programma/contenuti: Obiettivo del corso è fornire alcune informazioni di carattere istituzionale sulla disciplina per poi passare all esame delle principali metodologie di ricerca e infine approfondire alcune tra le più importanti aree di interesse della psicologia dell educazione. Saranno trattate alcune tematiche legate alla storia della disciplina, inserendole nell ambito più esteso della nascita della psicologia stessa. L attenzione sarà centrata su alcuni temi che, negli ultimi anni, hanno interessato la ricerca nell ambito della psicologia dell educazione come: la metacognizione, la motivazione e la relazione insegnante-allievo. Le eventuali attività di supporto alla didattica (tipi e orari): Esercitazioni Date di inizio e termine e il calendario delle attività didattiche 18/10/ /02/2011 Il calendario delle prove di esame

14 Bibliografia Parte istituzionale - Pontecorvo C. (a cura di) Manuale di psicologia dell educazione. Il Mulino: Bologna (capitoli: I- II-III-IV-XI-XII-XIII-XIV). Parte monografica 1 libro a scelta tra i seguenti: Sviluppo cognitivo: - Liverta Sempio O. ( a cura di), Vygotskij, Piaget, Bruner: concezioni dello sviluppo. Cortina, Milano oppure - Macchi Cassia V., Valenza E., Simion F., Lo sviluppo cognitivo. Dalle teorie classiche ai nuovi orientamenti. Il Mulino, Bologna. Metacognizione e Metodo di studio - Albanese O., Doudin P. A., Martin, D. (a cura di) Metacognizione ed educazione. Angeli, Milano. oppure - De Beni R., Pazzaglia F., Molin A., Zamperlin C., Psicologia cognitiva dell apprendimento. Erickson, Trento. Motivazione: - De Beni R., Moè A Motivazione e apprendimento. Il Mulino, Bologna. Bambini e Media: - Mammarella N., Cornoldi C., Pazzaglia F., Psicologia dell apprendimento multimediale. E-learning e nuove tecnologie. Il Mulino, Bologna. oppure - Coggi C., Valutare la TV per i bambini. Carocci, Roma. oppure - Mininni G Psicologia e media. Laterza, Bari-Roma. Stili cognitivi: - Cadamuro A., Stili cognitivi e stili di apprendimento. Carocci, Roma. Adolescenza: - Tonolo G Adolescenza e identità. Il Mulino, Bologna. oppure - Palmonari A Psicologia dell adolescenza. Il Mulino, Bologna. oppure - Emler N., Reicher S., Adolescenti e devianza. La gestione collettiva della reputazione. Il Mulino, Bologna.

15 Relazione educativa: - Costabile A. (a cura di) La relazione educativa: prospettive interdisciplinari. Rubbettino, Soveria Mannelli, Catanzaro. Maltrattamento: - Costabile A., Mostardi G La tutela dei minori a rischio. Buone pratiche istituzionali. Carocci, Roma. Bullismo: - Costabile A. (a cura di) Insieme contro il Bullismo. Percorsi educativi nelle scuole. Falco Editore, Cosenza. Diverse abilità: - Soresi S., Psicologia delle disabilità. Il Mulino, Bologna. Dati statistici relativi alle votazioni d esame conseguite dagli studenti: nessun dato (la prima sessione di esami si terrà nei mesi di febbraio e marzo 2011)

16 Insegnamento: Codifica: Psicologia dell educazione Mod. B SSD: M-PSI/04 Docente Responsabile: Flaviana Tenuta Eventuali altri docenti coinvolti: Angela Costabile mod. A Orario di ricevimento: GIOVEDI ORE 10,00 12,00 Crediti Formativi (CFU): 3 Ore di lezione: 21 Ore riservate allo studio individuale 54 Ore di Laboratorio: Il corso/i di studio, per i quali lo stesso costituisce un attività di base o caratterizzante: Corso di laurea Facoltà competente: Lettere e Filosofia Lingua d insegnamento: Italiano Anno di corso: I Propedeuticità: Psicologia dell educazione mod. A Organizzazione della Didattica: Lezioni, Esercitazioni Modalità di frequenza: Obbligatoria Modalità di erogazione: Tradizionale, Mista Metodi di valutazione: Prova Orale Risultati di apprendimento attesi: Acquisizione di conoscenze e competenze specifiche sulle tecniche di osservazioni utilizzate nel contesto educativo. Conoscenze e competenze su alcuni argomenti specifici quali: i diversi tipi di osservazione il metodo osservativo ed in particolar modo al ruolo dell osservazione nel contesto educativo. Programma/contenuti: Obiettivo del corso è stimolare gli studenti all uso delle metodiche e tecniche di osservazione sistematica sul campo, presentando i diversi strumenti utilizzati nell osservazione e in particolar modo all osservazione del bambino nel contesto educativo. Il programma si basa sui principali vantaggi che l utilizzo dell osservazione offre a chi opera nei diversi contesti educativi e sulle decisioni che l educatore dovrà prendere per far sì che l osservazione risponda agli specifici obiettivi conoscitivi prefissati. L osservazione viene proposta sia come momento che precede la programmazione sia per valutare la qualità e la quantità del cambiamento verificatosi. Verranno quindi presentati i vari tipi di osservazione e l attendibilità dell osservazione stessa.

17 Le eventuali attività di supporto alla didattica (tipi e orari): ESERCITAZIONI Date di inizio e termine e il calendario delle attività didattiche 14/03/ /06/2011 Il calendario delle prove di esame Bibliografia Parte istituzionale: McBurney Donald H. (2008) Metodologia della ricerca in psicologia. Il Mulino, Bologna. (capitoli, I, II, III, IV, V, VI, VII) Camaioni L., Bascetta C., Aureli T. (1988) L osservazione del bambino nel contesto educativo. Il Mulino, Bologna. (cap. I, II, III) Dati statistici relativi alle votazioni d esame conseguite dagli studenti: nessun dato (la prima sessione di esami si terrà nei mesi di giugno e luglio 2011)

18 Insegnamento: Codifica: Sociologia dei media SSD: SPS/08 Docente Responsabile: Ciro Tarantino Eventuali altri docenti coinvolti: Nessuno Orario di ricevimento: da definirsi Crediti Formativi (CFU): 6 Ore di lezione: 42 Ore riservate allo studio individuale 108 Ore di Laboratorio: Il corso/i di studio, per i quali lo stesso costituisce un attività di base o caratterizzante: Corso di laurea magistrale in Media education Facoltà competente: Lettere e Filosofia Lingua d insegnamento: italiano Anno di corso: I Propedeuticità: Nessuna Organizzazione della Didattica: lezioni Modalità di frequenza: obbligatoria Modalità di erogazione: tradizionale Metodi di valutazione: prova orale Risultati di apprendimento attesi: capacità di analisi critica dei discorsi e delle rappresentazioni Programma/contenuti: Discorso e verità nei media contemporanei. Il corso esplorerà alcune dimensioni della relazione fra discorso e verità nei media contemporanei. Dopo una prima parte dedicata alla definizione dello statuto della parola e delle immagini nelle società moderne, a partire da alcuni casi di studio, offerti dalla cronaca degli ultimi anni, saranno ricostruite le linee di visibilità e di enunciabilità che caratterizzano le attuali comunicazioni di massa, con particolare attenzione alla retorica politica. Le eventuali attività di supporto alla didattica (tipi e orari): Date di inizio e termine e il calendario delle attività didattiche: II semestre Il calendario delle prove di esame:

19 Bibliografia: Tarantino C., Il legno storto dell umanità. Lineamenti fondamentali della critica dell economia politica dello sguardo, Napoli, La città del Sole, 2007 Tarantino C., Scrofole e re. Miracoli politici e piaghe sociali nella Napoli del terzo millennio, Soveria Mannelli, Rubbettino, La bibliografia potrà subire delle variazioni che verranno comunicate nel corso delle lezioni Dati statistici relativi alle votazioni d esame conseguite dagli studenti: nessun dato (la prima sessione di esami si terrà nei mesi di giugno e luglio 2011)

20 Insegnamento: Codifica: Sociologia della Musica SSD: SPS/08 Docente Responsabile: Giovannella Greco Eventuali altri docenti coinvolti: Nessuno Orario di ricevimento: Lunedì ore 11:00-12:00 Crediti Formativi (CFU): 6 Ore di lezione: 42 Ore riservate allo studio individuale 108 Ore di Laboratorio: 14 Il corso/i di studio, per i quali lo stesso costituisce un attività di base o caratterizzante: Corso di laurea magistrale Facoltà competente: Lettere e Filosofia Lingua d insegnamento: Italiano Anno di corso: I Propedeuticità: Nessuna Organizzazione della Didattica: Lezioni e Seminari Modalità di frequenza: obbligatoria Modalità di erogazione: tradizionale Metodi di valutazione: prova scritta/orale Risultati di apprendimento attesi: Acquisizione delle conoscenze necessarie e delle competenze adeguate allo studio sociologico della musica Programma/contenuti: 1. Musica e sociologia: dai classici ai moderni ai contemporanei (2 CFU) 2. Perché una sociologia della musica? (2 CFU) 3. La musica come tecnologia del sé: laboratorio di ricerca sociologica sulla musica (2 CFU) Le eventuali attività di supporto alla didattica (tipi e orari): Seminari di approfondimento tematico: - Musica e sociologia (Dott. Rosario Ponziano) Date di inizio e termine e il calendario delle attività didattiche: 14 Marzo 8 Giugno 1011 Orario delle lezioni: Lu 09:00-11:00 Aula Pan Ma 11:00-13:00 Aula Pan Me 09:00-11:00 Aula Pan Il calendario delle prove di esame:

21 Bibliografia: La bibliografia di riferimento sarà fornita all inizio delle lezioni Dati statistici relativi alle votazioni d esame conseguite dagli studenti: nessun dato (la prima sessione di esami si terrà nei mesi di giugno e luglio 2011)

22 Insegnamento: Codifica: Storia dell educazione ai media SSD: M-PED/02 Docente Responsabile: Giuseppe Trebisacce Eventuali altri docenti coinvolti: Nessuno Orario di ricevimento: Lunedì, ore 10-13; Giovedì, ore Crediti Formativi (CFU): 6 Ore di lezione: 42 Ore riservate allo studio individuale 108 Ore di Laboratorio: Il corso/i di studio, per i quali lo stesso costituisce un attività di base o caratterizzante: Corso di laurea Magistrale Facoltà competente: Lettere e Filosofia Lingua d insegnamento: Italiano Anno di corso: I Propedeuticità: Nessuna Organizzazione della Didattica: Lezioni Modalità di frequenza: obbligatoria Modalità di erogazione: tradizionale Metodi di valutazione: prova scritta Risultati di apprendimento attesi: padronanza dei contenuti; capacità di analisi e di sintesi. Programma/contenuti: a) rapporto comunicazione/educazione b) lavoro individuale su un medium a scelta Le eventuali attività di supporto alla didattica (tipi e orari): Date di inizio e termine e il calendario delle attività didattiche Novembre 2010 gennaio 2011 Il calendario delle prove di esame Bibliografia G. Trebisacce, L Educazione tra ideologia e storia, Cosenza, Pellegrini, 1985 Elaborazione di una tesina su un medium a scelta dello studente Dati statistici relativi alle votazioni d esame conseguite dagli studenti: nessun dato (la prima sessione di esami si terrà nei mesi di febbraio e marzo 2011)

23 Insegnamento: Codifica: Docente Responsabile: Da definire Educazione ambientale SSD: M-PED/03 Eventuali altri docenti coinvolti: Nessuno Orari di ricevimento: non disponibile Crediti Formativi (CFU): 6 Ore di lezione: 42 Ore riservate allo studio individuale 108 Ore di Laboratorio: // Il corso/i di studio, per i quali lo stesso costituisce un attività di base o caratterizzante: Corso di Laurea Magistrale Facoltà competente: Lettere e Filosofia Lingua d insegnamento: Italiano Anno di corso: I Propedeuticità: Nessuna Organizzazione della Didattica: non disponibile Modalità di frequenza: Obbligatoria Modalità di erogazione: non disponibile Metodi di valutazione: non disponibile Risultati di apprendimento attesi: Non disponibili Programma/contenuti: Non disponibile Le eventuali attività di supporto alla didattica (tipi e orari): // Date di inizio e termine e il calendario delle attività didattiche: 14/03/ /06/2011 Il calendario delle prove di esame: Come previsto dal Calendario di Facoltà Bibliografia non disponibile Dati statistici relativi alle votazioni d esame conseguite dagli studenti: nessun dato (la prima sessione di esami si terrà nei mesi di giugno e luglio 2011)

24 Insegnamento: Interpretazione dall inglese all italiano Codifica: SSD : L-LIN 12 LINGUA E TRADUZIONE INGLESE Docente Responsabile : Michael D Cronin Eventuali altri docenti coinvolti : Dott. G. Maguire (esercitatore) Orario di ricevimento: Comunicati tramite Crediti Formativi (CFU): 6 (suddivisi in 3 per l esercitatore/esperto e 3 per il docente Cronin 21 Ore riservate allo studio Ore di lezione: Maguire 48 individuale Ore di Laboratorio: non previsto Il corso/i di studio, per i quali lo stesso costituisce un attività di base o caratterizzante: Corso di laurea (Laurea Specialistica) Facoltà competente: Lettere e Filosofia Lingua d insegnamento: Inglese e l italiano (quando ritenuto utile). Anno di corso: Propedeuticità: NESSUNA Organizzazione della Didattica: lezioni frontali Modalità di frequenza: obbligatoria Modalità di erogazione: tradizionale Metodi di valutazione: Esame scritto + esame orale Risultati di apprendimento attesi: Conoscenza elementare delle basi della lingua inglese. Programma/contenuti: COURSE PROGRAMME - L.M. MEDIA EDUCATION - Dr Michael D Cronin PROGRAMMA DEL CORSO - L.M. MEDIA EDUCATION English language and Translation: Interpretazione dall inglese in italiano Learning Objectives (Obiettivo del Corso) The aim of this module is to introduce students to practical problems that arise in translation for the language pairs English/Italian - Italian/English with specific reference to texts related to themes Scopo del modulo è quello di introdurre agli studenti i problemi di natura pratica che si verificano nella traduzione italiano-inglese / inglese italiano con riferimento specifico alle tematiche della Media Education. Course Content: (Contenuti del Corso)

25 Course contents consist of materials for analysis and study in the form of texts related to the question of Media Education I contenuti del corso consistono in a selezione di testi per l analisi, tutti in riferimento alla Media Education. Course Materials: (Materiali per il Corso) All materials necessary for the course will be provided by the teacher or made available online. Instructions on how to access materials will be given in class. Tutti i materiali necessari per lo svolgimento del Corso saranno forniti dal docente oppure resi disponibili in forma digitale su apposito piattaforma. Teaching Method: Direct teaching in class. Lessons will be held in English and Italian where useful. Lezioni frontali. Le lezioni saranno svolte in lingua inglese e in italiano quando ritenuto utile. Examination: The examination will consist of a written examination and an oral examination for those who pass the written. L esame consiste in un esame scritto seguito da un esame orale per coloro che superano lo scritto. Attendance if compulsory. Students unable to attend must communicate this to the teacher responsible in order to avoid exclusion from examinations. La frequenza del Corso è obbligatorio. Gli studenti che non possono frequentare sono tenuti a comunicare il fatto al docente responsabile pena esclusione dagli esami. Students not attending classes: Studenti non frequentanti Students who do not attend classes are required to contact the teacher. Gli studenti non frequentati sono tenuti a contattare il docente. Le eventuali attività di supporto alla didattica (tipi e orari): Il calendario delle prove di esame Date di inizio e termine e il calendario delle attività didattiche 14/03/ /06/2011 Bibliografia: Tutti i materiali/testi del corso saranno creati e forniti dall insegnante responsabile. Dati statistici relativi alle votazioni d esame conseguite dagli studenti:

Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche per l interculturalità e la media education Classe di laurea LM-85 Scienze Pedagogiche

Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche per l interculturalità e la media education Classe di laurea LM-85 Scienze Pedagogiche Nome insegnamento: Psicologia dell educazione Tipo di valutazione: Voto in trentesimi Calendario delle attività didattiche: cfr. il calendario delle lezioni Organizzazione della didattica: Lezioni frontali

Dettagli

Classe delle lauree magistrali in Teorie e metodologie dell'e-learning e della media education

Classe delle lauree magistrali in Teorie e metodologie dell'e-learning e della media education Classe delle lauree magistrali in Teorie e metodologie dell'e-learning e della media education Versione approvata dal CUN OBIETTIVI FORMATIVI QUALIFICANTI I laureati nei corsi di laurea magistrali devono:

Dettagli

Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche per l interculturalità e la media education Classe di laurea LM-85 Scienze Pedagogiche

Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche per l interculturalità e la media education Classe di laurea LM-85 Scienze Pedagogiche Nome insegnamento: MEDIA EDUCATION Tipo di valutazione: Voto in trentesimi Calendario delle attività didattiche: cfr. il calendario delle lezioni Organizzazione della didattica: Lezioni frontali con discussione

Dettagli

13/S - Classe delle lauree specialistiche in editoria, comunicazione multimediale e giornalismo

13/S - Classe delle lauree specialistiche in editoria, comunicazione multimediale e giornalismo Allegato 19) Università degli Studi di BERGAMO Scheda informativa Università Classe Nome del corso Università degli Studi di BERGAMO 13/S - Classe delle lauree specialistiche in editoria, comunicazione

Dettagli

73/S - Classe delle lauree specialistiche in scienze dello spettacolo e della produzione multimediale

73/S - Classe delle lauree specialistiche in scienze dello spettacolo e della produzione multimediale Scheda informativa Università Classe Nome del corso Universita' degli Studi di BERGAMO 73/S - Classe delle lauree specialistiche in scienze dello spettacolo e della produzione Data del DM di approvazione

Dettagli

Corso Laurea Linguaggi dello spettacolo, del cinema, del video

Corso Laurea Linguaggi dello spettacolo, del cinema, del video Corso Laurea Linguaggi dello spettacolo, del cinema, del video Presidente: f.f. Prof. Massimo Privitera Segretario: Enrico De Luca Eugenio Parisano Ubicazione: cubo 28a Telefono: 0984/494547 Fax: 0984/494548

Dettagli

Accademia di Belle Arti Biennio Specialistico Sperimentale

Accademia di Belle Arti Biennio Specialistico Sperimentale Accademia di Belle Arti Biennio Specialistico Sperimentale Articolazione del percorso formativo Scopo del corso è di consentire agli studenti in possesso di Diploma d Accademia di proseguire e completare

Dettagli

Sociologia dell'educazione A-L a.a. 2014-2015

Sociologia dell'educazione A-L a.a. 2014-2015 Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione Riccardo Massa Università degli Studi di Milano-Bicocca Corso di Laurea quinquennale in Scienze della Formazione Primaria - 1 anno Sociologia dell'educazione

Dettagli

ATENEO TELEMATICO LEONARDO DA VINCI FACOLTÀ DI PSICOLOGIA REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE PSICOLOGICHE

ATENEO TELEMATICO LEONARDO DA VINCI FACOLTÀ DI PSICOLOGIA REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE PSICOLOGICHE ATENEO TELEMATICO LEONARDO DA VINCI FACOLTÀ DI PSICOLOGIA REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE PSICOLOGICHE 1. Denominazione del corso di studi Scienze psicologiche 2. Classe di appartenenza

Dettagli

FACOLTA DI SCIENZE della FORMAZIONE

FACOLTA DI SCIENZE della FORMAZIONE FACOLTA DI SCIENZE della FORMAZIONE CORSO DI LAUREA in SCIENZE della FORMAZIONE Classe L/19 Insegnamento di Criminologia Minorile CFU 8 A.A. 2014-2015 Docente: Prof. Sonia Specchia E-mail: sonia.specchia@unicusano.it

Dettagli

Università degli Studi di Pavia C.so Strada Nuova, 65 - Pavia www.unipv.eu FULLPRINT

Università degli Studi di Pavia C.so Strada Nuova, 65 - Pavia www.unipv.eu FULLPRINT Università degli Studi di Pavia C.so Strada Nuova, 65 - Pavia www.unipv.eu FULLPRINT Comunicazione, Innovazione, Multimedialità (CIM) COMUNICAZIONE COMUNICAZIONE CORSO DI LAUREA CIM - Comunicazione, innovazione,

Dettagli

Università di Bologna Facoltà di Lettere e Filosofia Corso di Laurea DAMS, Indirizzo Cinema

Università di Bologna Facoltà di Lettere e Filosofia Corso di Laurea DAMS, Indirizzo Cinema Università di Bologna Facoltà di Lettere e Filosofia Corso di Laurea DAMS, Indirizzo Cinema Corso di Teoria e tecnica delle comunicazioni di massa 1 semestre, A.A. 2003-04 1 Ciclo prof. Pier Luigi Capucci

Dettagli

L INDIRIZZO SPERIMENTALE LINGUISTICO BROCCA

L INDIRIZZO SPERIMENTALE LINGUISTICO BROCCA L INDIRIZZO SPERIMENTALE LINGUISTICO BROCCA Che cos è L indirizzo si caratterizza per lo studio delle lingue straniere in stretto collegamento con il latino e l italiano. L obiettivo primario è far acquisire

Dettagli

Master universitario di primo livello Istituto di Studi Ecumenici S. Bernardino Venezia Anno accademico 2014-2015

Master universitario di primo livello Istituto di Studi Ecumenici S. Bernardino Venezia Anno accademico 2014-2015 TEOLOGIA ECUMENICA RIFORMA DELLA CHIESA E CONVERSIONE Master universitario di primo livello Istituto di Studi Ecumenici S. Bernardino Venezia Anno accademico 2014-2015 1 ISTITUZIONE L Istituto di Studi

Dettagli

CORSO DI LAUREA IN OTTICA E OPTOMETRIA (LAUREA DI PRIMO LIVELLO) MANIFESTO DEGLI STUDI ANNO ACCADEMICO 2007-2008

CORSO DI LAUREA IN OTTICA E OPTOMETRIA (LAUREA DI PRIMO LIVELLO) MANIFESTO DEGLI STUDI ANNO ACCADEMICO 2007-2008 UNIVERSITA DEL SALENTO FACOLTA DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI CORSO DI LAUREA IN OTTICA E OPTOMETRIA (LAUREA DI PRIMO LIVELLO) MANIFESTO DEGLI STUDI ANNO ACCADEMICO 2007-2008 Nel seguito saranno

Dettagli

Attività a scelta dello studente per l anno accademico 2014/2015

Attività a scelta dello studente per l anno accademico 2014/2015 1 Attività a scelta dello studente per l anno accademico 2014/2015 Attività a scelta programmate a favore degli studenti iscritti ai Corsi di Laurea magistrale delle Classi LM-52, LM-59, LM-59, LM-87/LM-88

Dettagli

FACOLTÀ DI SOCIOLOGIA ART. 1

FACOLTÀ DI SOCIOLOGIA ART. 1 SEZIONE QUATTORDICESIMA FACOLTÀ DI SOCIOLOGIA ART. 1 Alla Facoltà di Sociologia afferisce il seguente corso di diploma universitario: a) corso di diploma universitario triennale in Servizio sociale ART.

Dettagli

FACOLTÀ DI PSICOLOGIA ART. 1

FACOLTÀ DI PSICOLOGIA ART. 1 SEZIONE DODICESIMA FACOLTÀ DI PSICOLOGIA ART. 1 Alla Facoltà di Psicologia afferiscono i seguenti corsi di laurea triennali: a) corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche Laurea in Scienze e tecniche

Dettagli

Storia dell opera, arti e mestieri del teatro, educazione al canto, laboratori di drammaturgia, arti visive

Storia dell opera, arti e mestieri del teatro, educazione al canto, laboratori di drammaturgia, arti visive Storia dell opera, arti e mestieri del teatro, educazione al canto, laboratori di drammaturgia, arti visive Edizione 2010 L edizione 2010 del progetto Magia dell Opera Il progetto didattico Magia dell

Dettagli

Corso di Laurea in Economia e Gestione delle Amministrazioni Pubbliche Anno Accademico 2015/16

Corso di Laurea in Economia e Gestione delle Amministrazioni Pubbliche Anno Accademico 2015/16 Università degli Studi di Catania - Dipartimento di Economia e impresa Corso di Laurea in Economia e Gestione delle Amministrazioni Pubbliche Anno Accademico 2015/16 Marketing (Anno II, semestre I, n 9

Dettagli

REGOLAMENTO DEL CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN SCIENZE DEL LAVORO

REGOLAMENTO DEL CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN SCIENZE DEL LAVORO REGOLAMENTO DEL CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN SCIENZE DEL LAVORO 1. Il presente Regolamento specifica gli aspetti organizzativi del corso di laurea specialistica in Scienze del lavoro (classe delle

Dettagli

Psicologia dei processi simbolici

Psicologia dei processi simbolici PROGRAMMA DELL INSEGNAMENTO Psicologia dei processi simbolici Docente Luciano Mecacci Insegnamento Programma dell insegnamento PSICOLOGIA DEI PROCESSI SIMBOLICI I processi cognitivi Metodi d indagine Segno

Dettagli

MASTER di I Livello. Il Tutor on line. 1ª EDIZIONE 1575 ore 63 CFU Anno Accademico 2015/2016 MA415

MASTER di I Livello. Il Tutor on line. 1ª EDIZIONE 1575 ore 63 CFU Anno Accademico 2015/2016 MA415 MASTER di I Livello 1ª EDIZIONE 1575 ore 63 CFU Anno Accademico 2015/2016 MA415 Pagina 1/6 Titolo Edizione 1ª EDIZIONE Area SCUOLA Categoria MASTER Livello I Livello Anno accademico 2015/2016 Durata Durata

Dettagli

Master universitario di primo livello Istituto di Studi Ecumenici San Bernardino. Facoltà di Teologia - Pontificia Università Antonianum

Master universitario di primo livello Istituto di Studi Ecumenici San Bernardino. Facoltà di Teologia - Pontificia Università Antonianum DIALOGO INTERRELIGIOSO DIDATTICA E METODOLOGIA DELLE RELIGIONI Master universitario di primo livello Istituto di Studi Ecumenici San Bernardino Facoltà di Teologia - Pontificia Università Antonianum Venezia

Dettagli

MASTER IN REPORTAGE DI VIAGGIO

MASTER IN REPORTAGE DI VIAGGIO MASTER IN REPORTAGE DI VIAGGIO Il Master in Reportage di viaggio nasce dalla collaborazione tra il Centro Studi CTS, la Società Geografica Italiana e il giornalista e fotografo Antonio Politano. L obiettivo

Dettagli

Corso annuale di Perfezionamento e di Aggiornamento Professionale (1500 ore 60 CFU) (Legge 19/11/1990 n. 341- art. 6, co. 2, lett.

Corso annuale di Perfezionamento e di Aggiornamento Professionale (1500 ore 60 CFU) (Legge 19/11/1990 n. 341- art. 6, co. 2, lett. Libera Università degli Studi San Pio V di Roma Anno Accademico 2009/2010 Corso annuale di Perfezionamento e di Aggiornamento Professionale (1500 ore 60 CFU) (Legge 19/11/1990 n. 341- art. 6, co. 2, lett.

Dettagli

FACOLTÀ SCIENZE DELLA FORMAZIONE

FACOLTÀ SCIENZE DELLA FORMAZIONE MODELLO D SCHEDA DI TRASPARENZA Da compilare, stampare e allegare alla richiesta di affidamento. In caso di affidamento deliberato dal Consiglio di Facoltà, il docente è tenuto a compilare la scheda online

Dettagli

Regolamento didattico del Corso di Laurea Magistrale in Storia e Civiltà europee (classe LM-84) a.a. 2010/2011

Regolamento didattico del Corso di Laurea Magistrale in Storia e Civiltà europee (classe LM-84) a.a. 2010/2011 Regolamento didattico del Corso di Laurea Magistrale in Storia e Civiltà europee (classe LM-84) a.a. 2010/2011 ART. 1 Finalità 1. Il presente Regolamento disciplina il Corso di Laurea Magistrale in Storia

Dettagli

CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN Scienze politiche, sociali ed internazionali (classe 15) REGOLAMENTO 2008-2009

CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN Scienze politiche, sociali ed internazionali (classe 15) REGOLAMENTO 2008-2009 CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN Scienze politiche, sociali ed internazionali (classe 15) REGOLAMENTO 2008-200 (studenti immatricolati nell a. a. 2008/0) Obiettivi formativi qualificanti Il laureato in Scienze

Dettagli

Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale

Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale Programmazione linguistica: linee guida Centro Linguistico di Ateneo via Verdi, 8 - I piano tel. +39 0461 283460 cla@unitn.it http://web.unitn.it/cla Pag. 1

Dettagli

SAPERI E TECNICHE DELLO SPETTACOLO TEATRALE, CINEMATOGRAFICO, DIGITALE

SAPERI E TECNICHE DELLO SPETTACOLO TEATRALE, CINEMATOGRAFICO, DIGITALE Ateneo Federato dell Università di Roma "La Sapienza" Facoltà di Scienze Umanistiche Manifesto della Laurea Specialistica in SAPERI E TECNICHE DELLO SPETTACOLO TEATRALE, CINEMATOGRAFICO, DIGITALE Appartenente

Dettagli

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia Nel mondo ci sono 150 milioni di Italici: sono i cittadini italiani d origine, gli immigrati di prima e seconda generazione, i nuovi e vecchi emigrati e i loro discendenti,

Dettagli

REGOLAMENTO DIDATTICO CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN ECONOMIA E FINANZA INTERNAZIONALE

REGOLAMENTO DIDATTICO CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN ECONOMIA E FINANZA INTERNAZIONALE REGOLAMENTO DIDATTICO CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN ECONOMIA E FINANZA INTERNAZIONALE 1. Il presente Regolamento specifica gli aspetti organizzativi del corso di laurea specialistica in Economia e finanza

Dettagli

CFU: 9 ANNO ACCADEMICO: 2013-2014 SEMESTRE: Primo semestre OBIETTIVI FORMATIVI

CFU: 9 ANNO ACCADEMICO: 2013-2014 SEMESTRE: Primo semestre OBIETTIVI FORMATIVI DOCENTE: Franco Tutino TITOLO DELL INSEGNAMENTO: Economia e Gestione della Banca Modelli operativi e gestionali SSD: SECS- P/11 CORSO DI LAUREA: Scienze aziendali (a partire dall A.A. 2012-2013) Banca,

Dettagli

MA Lingua e Letteratura Italiane 30 crediti Programma di studi Secondari: seconda materia

MA Lingua e Letteratura Italiane 30 crediti Programma di studi Secondari: seconda materia Master of Arts MA Lingua e Letteratura Italiane 30 crediti Programma di studi Secondari: seconda materia 1. Descrizione generale del programma Il conseguimento del titolo di «Master of Arts in Lingue e

Dettagli

LABORATORIO Professione psicologo

LABORATORIO Professione psicologo Università degli Studi di Milano-Bicocca Facoltà di Psicologia Corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche LABORATORIO Professione psicologo AA. 2010-2011 2011-1 - UNO SPUNTO PROVOCATORIO Siamo

Dettagli

produzione, dei servizi e delle professioni (art. 11 comma 4 DM509 del 3/11/99) sono state consultate in data 15/01/2001

produzione, dei servizi e delle professioni (art. 11 comma 4 DM509 del 3/11/99) sono state consultate in data 15/01/2001 Allegato 9) Università degli Studi di BERGAMO Scheda informativa Università Classe Nome del corso Università degli Studi di BERGAMO Data del DM di approvazione del ordinamento 13/02/2004 didattico Data

Dettagli

Scuola + 15 PROGETTI DI DIDATTICA INTEGRATA. Progetto realizzato da Fondazione Rosselli con il contributo di Fondazione Roma

Scuola + 15 PROGETTI DI DIDATTICA INTEGRATA. Progetto realizzato da Fondazione Rosselli con il contributo di Fondazione Roma Scuola + 15 PROGETTI DI DIDATTICA INTEGRATA Progetto realizzato da Fondazione Rosselli con il contributo di Fondazione Roma 2 Scuola, tecnologie e innovazione didattica La tecnologia sembra trasformare

Dettagli

DISFOR - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO COGNITIVO (CON LABORATORIO) - COD. 67328

DISFOR - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO COGNITIVO (CON LABORATORIO) - COD. 67328 DISFOR - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO COGNITIVO (CON LABORATORIO) - COD. 67328 Corso di Laurea Magistrale in Psicologia A.A. 2015/2016 DOCENTE Sergio Morra e-mail:

Dettagli

(*) Ore dedicate alla rielaborazione dell'esperienza anche su piattaforma on-line.

(*) Ore dedicate alla rielaborazione dell'esperienza anche su piattaforma on-line. Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Alessandro Manzoni Via delle Rimembranze, 34/36 20088 Rosate (Mi) Tel.0290848867 fax 0290870732 e-mail: miic87600l@istruzione.it

Dettagli

Introduzione al corso. Venezia, 18 febbraio 2013

Introduzione al corso. Venezia, 18 febbraio 2013 Introduzione al corso Venezia, 18 febbraio 2013 Obiettivi del corso Il corso si propone di fornire le basi teoriche e pratiche dell estimo per due categorie di studenti coloro che concludono il percorso

Dettagli

Progetti a.s. 2015-2016

Progetti a.s. 2015-2016 Progetti a.s. 2015-2016 TITOLO SETTORE/CLASSI COINVOLTE Potenziamento Arte e Immagine Un settore di scuola : secondaria 1 grado e obiettivi di progetto 1. Potenziamento delle competenze nella pratica e

Dettagli

Corso di Laurea in Disegno Industriale

Corso di Laurea in Disegno Industriale Corso di Laurea in Disegno Industriale Classe 4 Classe delle Lauree in Disegno Industriale Obiettivi del Corso di Laurea e Figura Professionale Il Corso di Laurea ha come obiettivo la formazione di tecnici

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA Facoltà di Psicologia Facoltà di Scienze della Formazione LAUREA MAGISTRALE IN Psicologia Scolastica e dell'educazione REGOLAMENTO DIDATTICO - ANNO ACCADEMICO 2007-2008

Dettagli

SEZIONE PRIMA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PER L INSEGNAMENTO SECONDARIO DELL UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE ART. 1

SEZIONE PRIMA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PER L INSEGNAMENTO SECONDARIO DELL UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE ART. 1 SEZIONE PRIMA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PER L INSEGNAMENTO SECONDARIO DELL UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE ART. 1 Per conseguire le finalità di cui all art. 4, secondo comma, della legge 19 novembre

Dettagli

Nuove metodologie di formazione

Nuove metodologie di formazione Nuove metodologie di formazione per la sicurezza nel settore delle costruzioni LA FORMAZIONE DEI COORDINATORI PER LA SICUREZZA Farina Geom. Stefano Consigliere Nazionale AiFOS AiFOS Associazione Italiana

Dettagli

Università degli Studi di Bergamo Dipartimento di Scienze aziendali, economiche e metodi quantitativi. Marketing. (9 cfu)

Università degli Studi di Bergamo Dipartimento di Scienze aziendali, economiche e metodi quantitativi. Marketing. (9 cfu) Università degli Studi di Bergamo Dipartimento di Scienze aziendali, economiche e metodi quantitativi Marketing (9 cfu) Codice 87107 Prof. Mauro Cavallone Presentazione corso: 1^ release 14 Settembre 2015

Dettagli

Telefono: e-mail: Matricola: Anno di corso: Primo Secondo Terzo Fuori Corso Prima modifica Seconda modifica

Telefono: e-mail: Matricola: Anno di corso: Primo Secondo Terzo Fuori Corso Prima modifica Seconda modifica Piano di studi A.A. 200-2006 Università di Roma Tor Vergata Facoltà di Lettere e Filosofia Corso di Laurea triennale Scienze della Comunicazione Piano di studio A.A. 200-2006 Nome: Cognome: Luogo e data

Dettagli

CORSO DI LAUREA IN STORIA, SCIENZE E TECNICHE DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO

CORSO DI LAUREA IN STORIA, SCIENZE E TECNICHE DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO . ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA Indicazioni per i piani di studio Gli studenti iscritti al primo anno devono consegnare il piano di studio entro e non oltre la data del 31 gennaio 200. Entro la stessa

Dettagli

CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE (L24) (Coordinatore: Prof.ssa A. M. Parroco)

CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE (L24) (Coordinatore: Prof.ssa A. M. Parroco) CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE (L24) (Coordinatore: Prof.ssa A. M. Parroco) Scuola di Scienze Umane e del Patrimonio Culturale (Presidente: Prof. G. Cusimano) Dipartimento

Dettagli

Sito facoltà: http://facolta.unica.it/studiumanistici Pagina web Corso: http://corsi.unica.it/beniculturaliespettacolo/

Sito facoltà: http://facolta.unica.it/studiumanistici Pagina web Corso: http://corsi.unica.it/beniculturaliespettacolo/ Pagina web : http://corsi.unica.it/beniculturaliespettacolo/ di laurea in Beni Culturali & Spettacolo L1 Beni culturali L Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda Test

Dettagli

Funzioni di gestione degli interventi: esperti

Funzioni di gestione degli interventi: esperti Funzioni di gestione degli interventi: esperti Percorso dell esperto: La documentazione dell attività I soggetti che hanno il compito di programmare e attuare percorsi formativi nell ambito del piano dell

Dettagli

Statistica Aziendale Avanzata

Statistica Aziendale Avanzata PROGRAMMA del corso, informazioni e fonti bibliografiche Statistica Aziendale Avanzata Modulo A / Modulo B Organizzazione del corso Anno Accademico 2014/15 Codice 91019 Docente responsabile prof.ssa Silvia

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA. Facoltà di Psicologia

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA. Facoltà di Psicologia UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA Facoltà di Psicologia Corso di laurea interclasse in Comunicazione e Psicologia Laurea in comunicazione (L-20) Laurea in psicologia (L-24) DESCRIZIONE E' istituito

Dettagli

COMMISSIONE FORMAZIONE

COMMISSIONE FORMAZIONE COMMISSIONE FORMAZIONE ORDINE DEGLI ASSISTENTI SOCIALI Componenti Barbara Giacconi Silvia Eugeni Michela Bomprezzi Orazio Coppe N. incontri 12 Obbiettivi inizi 1. Dialogo e confronto con gli iscritti.

Dettagli

ACCADEMIA NAZIONALE D ARTE DRAMMATICA SILVIO D AMICO

ACCADEMIA NAZIONALE D ARTE DRAMMATICA SILVIO D AMICO MASTER IN CRITICA GIORNALISTICA (Teatro, Cinema, Televisione, Musica) 5 Edizione - A.A. 2009/2010 BANDO PUBBLICO Art. 1 Per l anno accademico 2009/2010, il Ministero dell Istruzione, dell Università e

Dettagli

T.F.A. LINEE GUIDA PER IL RICONOSCIMENTO DI CREDITI FORMATIVI

T.F.A. LINEE GUIDA PER IL RICONOSCIMENTO DI CREDITI FORMATIVI UNIVERSITA DEGLI STUDI DELLA BASILICATA T.F.A. LINEE GUIDA PER IL RICONOSCIMENTO DI CREDITI FORMATIVI Ai partecipanti al TFA possono essere riconosciuti cfu, utili per l assolvimento delle attività formative

Dettagli

TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO

TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO 2. TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO Il Tirocinio Formativo Attivo (TFA) è un corso abilitante all insegnamento istituito dalle università. Esso ha durata annuale e attribuisce, tramite un esame finale sostenuto

Dettagli

ORDINAMENTO AI SENSI DEL D.M. 509/99

ORDINAMENTO AI SENSI DEL D.M. 509/99 CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN CULTURE DIGITALI E DELLA COMUNICAZIONE CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN CULTURE DIGITALI E DELLA COMUNICAZIONE ORDINAMENTO AI SENSI DEL D.M. 509/99 Il corso di laurea (CdL) in

Dettagli

Progetto 5. Formazione, discipline e continuità

Progetto 5. Formazione, discipline e continuità Istituto Comprensivo Statale Lorenzo Bartolini di Vaiano Piano dell Offerta Formativa Scheda di progetto Progetto 5 Formazione, discipline e continuità I momenti dedicati all aggiornamento e all autoaggiornamento

Dettagli

Ist. Sup. Verona Trento. Centro Territoriale Permanente n.2 MESSINA

Ist. Sup. Verona Trento. Centro Territoriale Permanente n.2 MESSINA Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ist. Sup. Verona Trento Centro Territoriale Permanente n.2 MESSINA PATTO FORMATIVO Primo livello primo periodo ANNO SCOLASTICO 2014-2015 Quadro

Dettagli

Presentazione del corso. Valentini Roma, 1 e 8 marzo 2013 Roma, 1 marzo 2009

Presentazione del corso. Valentini Roma, 1 e 8 marzo 2013 Roma, 1 marzo 2009 Presentazione del corso Atelier Atelier di Web di Multimedia e Interface design design Proff. Federica Proff. Claudio Dal Falco, Pascoli Marco e Elena Quintavalle, Valentini Elena Valentini Roma, 1 e 8

Dettagli

Università degli Studi di Bari Lingua e Traduzione inglese : 6 CFU Classe A (Cultura lett. Dell Antichità-Cultura Teatrale)

Università degli Studi di Bari Lingua e Traduzione inglese : 6 CFU Classe A (Cultura lett. Dell Antichità-Cultura Teatrale) Università degli Studi di Bari Dipartimento di Lettere, Lingue Arti. Italianistica e Letterature Comparate Corso di Laurea in Lettere (triennale) Lingua e Traduzione inglese Prof.ssa Rosalba De Giosa a.a.2013-2014

Dettagli

BA Lingua e Letteratura Italiane 30 crediti

BA Lingua e Letteratura Italiane 30 crediti Bachelor of Arts BA Lingua e Letteratura Italiane 0 crediti 1. Descrizione generale del programma Gli studi d Italiano che conducono al Diploma universitario in Lettere (BA) Dominio III (materia complementare)

Dettagli

ISTITUTO DI CULTURA PANTHEON srl VIA DI RIPETTA, 226 00186 ROMA Accreditato Regione Lazio

ISTITUTO DI CULTURA PANTHEON srl VIA DI RIPETTA, 226 00186 ROMA Accreditato Regione Lazio PANTHEON ACCADEMIA di BELLE ARTI ALL. B) DIPARTIMENTO DI PROGETTAZIONE E ARTI APPLICATE SCUOLA DI PROGETTAZIONE ARTISTICA PER L IMPRESA CORSO DI DESIGN DAPL06 - DIPLOMA ACCADEMICO DI I LIVELLO REGOLAMENTO

Dettagli

Programma di studio Economia e Politica Agraria CdL Produzioni Animali

Programma di studio Economia e Politica Agraria CdL Produzioni Animali Università degli Studi di Perugia Programma di studio Economia e Politica Agraria CdL Produzioni Animali Rossella Pampanini Dip. di Scienze Economico-estimative e degli alimenti, Università di Perugia

Dettagli

LABORATORIO DI INFORMATICA

LABORATORIO DI INFORMATICA - PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO - anno scolastico 2015-2016 Corso: Liceo Linguistico Quadro orario Classe I II Laboratorio di 2 2 LABORATORIO DI INFORMATICA L insegnamento dell informatica nel liceo linguistici

Dettagli

ISTITUTO OBERDAN TREVIGLIO 1-INDIRIZZI DI STUDIO DELL ANNO SCOLASTICO 2013-2014

ISTITUTO OBERDAN TREVIGLIO 1-INDIRIZZI DI STUDIO DELL ANNO SCOLASTICO 2013-2014 ISTITUTO OBERDAN TREVIGLIO 1-INDIRIZZI DI STUDIO DELL ANNO SCOLASTICO 2013-2014 ISTRUZIONE TECNICA ECONOMICA: AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING, RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING, SISTEMI INFORMATIVI

Dettagli

REGOLAMENTO DEL MASTER UNIVERSITARIO BIENNALE DI SECONDO LIVELLO IN CRIMINOLOGIA FORENSE MA.CRI.F.

REGOLAMENTO DEL MASTER UNIVERSITARIO BIENNALE DI SECONDO LIVELLO IN CRIMINOLOGIA FORENSE MA.CRI.F. REGOLAMENTO DEL MASTER UNIVERSITARIO BIENNALE DI SECONDO LIVELLO IN CRIMINOLOGIA FORENSE MA.CRI.F. Art. 1 - Istituzione del Master in Criminologia Forense MA.CRI.F. E istituito presso l Università Carlo

Dettagli

ANALISI DEI QUESTIONARI PER LA RILEVAZIONE DELLE OPINIONI DEGLI STUDENTI SUI SINGOLI INSEGNAMENTI

ANALISI DEI QUESTIONARI PER LA RILEVAZIONE DELLE OPINIONI DEGLI STUDENTI SUI SINGOLI INSEGNAMENTI ANALISI DEI QUESTIONARI PER LA RILEVAZIONE DELLE OPINIONI DEGLI STUDENTI SUI SINGOLI INSEGNAMENTI Anno Accademico 008/009 Rapporto statistico riassuntivo Corso di Laurea in Scienze politiche e delle Relazioni

Dettagli

ORDINAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN SCIENZA DELLA MODA E DEL COSTUME

ORDINAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN SCIENZA DELLA MODA E DEL COSTUME ORDINAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN SCIENZA DELLA MODA E DEL COSTUME Classe 23 Scienze e tecnologie delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda In collaborazione con la

Dettagli

FACOLTÀ DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO. Corso di Laurea triennale in

FACOLTÀ DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO. Corso di Laurea triennale in Servizi per il Corso di Laurea FACOLTÀ DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE TEST DI VALUTAZIONE Nel sito Web dell Università sono liberamente fruibili test on line di lingua straniera (francese, inglese,

Dettagli

Progetto formativo e di orientamento DoteComune. Comune di: FARA GERA D'ADDA. Durata:9 mesi

Progetto formativo e di orientamento DoteComune. Comune di: FARA GERA D'ADDA. Durata:9 mesi Progetto formativo e di orientamento DoteComune Comune di: FARA GERA D'ADDA Durata:9 mesi Obiettivi e modalità di svolgimento del tirocinio: 1. Sintetica presentazione di contesto e finalità del progetto

Dettagli

CORSI DI FORMAZIONE DEAL PRESSO LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

CORSI DI FORMAZIONE DEAL PRESSO LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE Gruppo di Ricerca DEAL (Dislessia Evolutiva e Apprendimento delle Lingue) Università Ca Foscari Venezia CORSI DI FORMAZIONE DEAL PRESSO LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE A. FORMAZIONE PER LA SCUOLA PRIMARIA FORMAZIONE

Dettagli

Corso di Aggiornamento e Formazione Professionale Insegnare e comunicare con le superfici interattive (LIM e Tablet) e l'ebook

Corso di Aggiornamento e Formazione Professionale Insegnare e comunicare con le superfici interattive (LIM e Tablet) e l'ebook Insegnare e comunicare con le superfici interattive (LIM e Tablet) e l'ebook Dipartimento di Scienze dell Educazione e dei Processi Culturali e Formativi Università degli Studi di Firenze a.a. 2011/2012

Dettagli

Bando per la costituzione di un albo di formatori esperti e per l alta formazione dei formatori

Bando per la costituzione di un albo di formatori esperti e per l alta formazione dei formatori Fondazione Montessori Italia via Padre Eugenio Barsanti, 9 55045 Pietrasanta (LU) info@fondazionemontessori.it www.fondazionemontessori.it Bando per la costituzione di un albo di formatori esperti e per

Dettagli

Bachelor of Arts per la formazione scientifica nelle materie insegnabili nel grado secondario I. BA_SI Italiano 50 crediti

Bachelor of Arts per la formazione scientifica nelle materie insegnabili nel grado secondario I. BA_SI Italiano 50 crediti Bachelor of Arts per la formazione scientifica nelle materie insegnabili nel grado secondario I 1. Descrizione generale del programma BA_SI Italiano 50 crediti Gli studi d Italiano che conducono al BA_SI

Dettagli

UNIVERSITÀ CATTOLICA del SACRO CUORE Facoltà di Medicina e Chirurgia A. Gemelli - Roma

UNIVERSITÀ CATTOLICA del SACRO CUORE Facoltà di Medicina e Chirurgia A. Gemelli - Roma UNIVERSITÀ CATTOLICA del SACRO CUORE Facoltà di Medicina e Chirurgia A. Gemelli - Roma OSPEDALE COTTOLENGO - Torino Corso di Laurea in Infermieristica Corso infermieri guida di tirocinio novembre 2014

Dettagli

Capitolato per la selezione di una cooperativa sociale di tipo b per la realizzazione di attività relative all ambito disabilità e protezione civile

Capitolato per la selezione di una cooperativa sociale di tipo b per la realizzazione di attività relative all ambito disabilità e protezione civile Capitolato per la selezione di una cooperativa sociale di tipo b per la realizzazione di attività relative all ambito disabilità e protezione civile Obiettivi specifici Per il generale, si individuano

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DISCIPLNARE DI STORIA/ GEOGRAFIA per Unità di Apprendimento (UdA) bimestrali

PROGRAMMAZIONE DISCIPLNARE DI STORIA/ GEOGRAFIA per Unità di Apprendimento (UdA) bimestrali LICEO STATALE G. COMI - TRICASE a. s. 2015/2016 PROGRAMMAZIONE DISCIPLNARE DI STORIA/ GEOGRAFIA per Unità di Apprendimento (UdA) bimestrali Classe I sez. AL indirizzo: Linguistico Docente: Prof.ssa Carla

Dettagli

Presentazione e programma del Corso

Presentazione e programma del Corso Strategie e Politiche Aziendali Presentazione e programma del Corso A.A. 2015/2016 Contenuti generali del Corso Il corso di Strategie e Politiche Aziendali si compone di due parti distinte, ma strettamente

Dettagli

Facoltà: SCIENZE STATISTICHE Corso: 8053 - FINANZA, ASSICURAZIONI E IMPRESA (L) Ordinamento: DM270 Titolo: FINANZA, ASSICURAZIONI E IMPRESA Testo: SCUOLA DI ECONOMIA, MANAGEMENT E STATISTICA Regolamento

Dettagli

Codice e titolo del progetto

Codice e titolo del progetto Codice e titolo del progetto (codice attribuito nel Programma Annuale) Anno Scolastico 2011/2012 (Riservato all amministrazione) Area funzionale di riferimento Area 4 - Rapporti con enti e istituzioni

Dettagli

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA Art.1 Premessa e ambito di competenza 1. Il presente Regolamento, in conformità allo Statuto e al Regolamento Didattico di Ateneo, disciplina gli aspetti organizzativi

Dettagli

Tecniche della comunicazione web - 8 CFU

Tecniche della comunicazione web - 8 CFU Tecniche della Comunicazione Web A.A. 2007/08 Corso di laurea in Scienze e Cultura delle Alpi Tecniche della comunicazione web - 8 CFU DocenTe: Viviana Patti Ricercatrice Dipartimento di Informatica Università

Dettagli

UNIVERSITA` DEL SALENTO Facolta` di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali

UNIVERSITA` DEL SALENTO Facolta` di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali UNIVERSITA` DEL SALENTO Facolta` di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Regolamento didattico del Corso di Laurea di I livello in OTTICA e OPTOMETRIA Il Regolamento Didattico specifica gli aspetti

Dettagli

Il Ministero non ha ancora fissato una data. Per consentire la formazione delle classi sarebbe

Il Ministero non ha ancora fissato una data. Per consentire la formazione delle classi sarebbe 1. Quando cominceranno le lezioni dell anno scolastico 2011/12? Il 12 settembre, alle 18.30 2. Fino a quando è possibile iscriversi? Il Ministero non ha ancora fissato una data. Per consentire la formazione

Dettagli

REGOLAMENTO DIDATTICO del Corso di Laurea in Scienze dell educazione e della formazione (Classe di Laurea XVIII )

REGOLAMENTO DIDATTICO del Corso di Laurea in Scienze dell educazione e della formazione (Classe di Laurea XVIII ) 1 REGOLAMENTO DIDATTICO del Corso di Laurea in Scienze dell educazione e della formazione (Classe di Laurea XVIII ) Articolo 1 - Denominazione del Corso di Studio e classe di appartenenza 1. E istituito

Dettagli

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO MANIFESTO DEGLI STUDI A.A. 2014/15 LAUREA MAGISTRALE IN EDITORIA, CULTURE DELLA COMUNICAZIONE E DELLA MODA

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO MANIFESTO DEGLI STUDI A.A. 2014/15 LAUREA MAGISTRALE IN EDITORIA, CULTURE DELLA COMUNICAZIONE E DELLA MODA UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO MANIFESTO DEGLI STUDI A.A. 2014/15 LAUREA MAGISTRALE IN EDITORIA, CULTURE DELLA COMUNICAZIONE E DELLA MODA (Classe LM-92) Immatricolati dall'a.a. 2014/2015 GENERALITA'

Dettagli

Noto Città Universitaria

Noto Città Universitaria Noto Città Universitaria Università di Messina - Sede di Noto Un occasione da non perdere Vademecum Offerta Formativa Lauree Triennali Scienze dell Educazione e della Formazione (classe L-19) Scienze della

Dettagli

Liceo Classico e Linguistico Statale G. Pico Obiettivi del progetto per l anno scolastico 2012/13

Liceo Classico e Linguistico Statale G. Pico Obiettivi del progetto per l anno scolastico 2012/13 Liceo Classico e Linguistico Statale G. Pico Obiettivi del progetto per l anno scolastico 2012/13 Liceo classico Il percorso del liceo classico è indirizzato allo studio della civiltà classica e della

Dettagli

Economia e gestione aziendale

Economia e gestione aziendale Percorsi Formativi Facoltà di Economia Servizio orientamento Milano - Largo A. Gemelli, 1 Scrivi a servizio.orientamento@unicatt.it Telefona al numero 02 72348530 da lunedì a venerdì ore 9.30-12.30 e 14.30-17.00

Dettagli

Il Master in Didattica delle Scienze per Insegnanti di Scuola Primaria dell Università di Torino

Il Master in Didattica delle Scienze per Insegnanti di Scuola Primaria dell Università di Torino La qualità nell'insegnamento delle scienze Convegno conclusivo del Master sulla Didattica delle scienze Università degli Studi di Milano-Bicocca, 9-10 novembre 2009 Il Master in Didattica delle Scienze

Dettagli

Master Universitario di I livello In. Economia e Management della Musica

Master Universitario di I livello In. Economia e Management della Musica Master di I livello in Master Universitario di I livello In Obiettivi e sbocchi professionali: Il nostro obiettivo è quello di creare una figura che sia in grado di comprendere i meccanismi di gestione

Dettagli

European Center of Education

European Center of Education STRUTTURA DEL MASTER Il Master Expert of Careers Guidance and Counseling. ECGC è composto da complessive 1.500 ore di formazione annue corrispondenti a 60 CFU (crediti formativi universitari) per ciascun

Dettagli

Università degli Studi di Messina

Università degli Studi di Messina Università degli Studi di Messina F a c o l t à d i E c o n o m i a Corso di Laurea Magistrale in Scienze Economico-Aziendali (LM-77) Settore scientifico disciplinare (SSD) IUS/05 Curriculum in Banca e

Dettagli

Psicologia Educazione Società 1

Psicologia Educazione Società 1 Psicologia Educazione Società 1 copyright 2012 Euno Edizioni via Mercede 25-94013 Leonforte (En) Tel. e Fax 0935 905300 info@eunoedizioni.it Copertina di Emilio Barbera Finito di stampare nel febbraio

Dettagli

A.A. 2010/2011 GUIDA AI PERCORSI DI STUDIO

A.A. 2010/2011 GUIDA AI PERCORSI DI STUDIO GUIDA AI PERCORSI DI STUDIO www.scipol.unito.it (Classe L-16 Scienze dell amministrazione e dell organizzazione) A.A. 2010/2011 Presidente Prof. Roberto Cavallo Perin roberto.cavalloperin@unito.it Il Corso

Dettagli

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE Federico II di Svevia Indirizzi: Liceo Scientifico Classico Linguistico Artistico e Scienze Applicate

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE Federico II di Svevia Indirizzi: Liceo Scientifico Classico Linguistico Artistico e Scienze Applicate ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE Federico II di Svevia Indirizzi: Liceo Scientifico Classico Linguistico Artistico e Scienze Applicate PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE MATEMATICA CLASSE 3 AS ANNO SCOLASTICO 2013/2014

Dettagli

CREAZIONE E CONDUZIONE NE DI IMPRESA

CREAZIONE E CONDUZIONE NE DI IMPRESA CREAZIONE E CONDUZIONE NE DI IMPRESA Nome insegnamento: CREAZIONE E CONDUZIONE DI IMPRESA Anno di corso: I e II anno della Laurea Magistrale Semestre: I e II semestre Crediti Formativi Universitari: 6

Dettagli