Assemblea FIRE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Assemblea FIRE"

Transcript

1 Assemblea FIRE Milano, 13 giugno 2013

2 Cos è la FIRE La Federazione Italiana per l uso Razionale dell Energia è un associazione tecnico-scientifica che dal 1987 promuove per statuto efficienza energetica e rinnovabili, supportando chi opera nel settore. Oltre alle attività rivolte ai circa 500 soci, la FIRE opera su incarico del Ministero dello Sviluppo Economico per gestire le nomine e promuovere il ruolo degli energy manager nominati ai sensi della Legge 10/91. La Federazione collabora con le Istituzioni, la Pubblica Amministrazione e varie Associazioni per diffondere l uso efficiente dell energia ed opera a rete con gli operatori di settore e gli utenti finali per individuare e rimuovere le barriere di mercato e per promuovere buone pratiche. Certificazione EGE Esperti in Gestione dell Energia UNI CEI Rivista Gestione Energia

3 europei e collaborazioni Fra i progetti conclusi in cui FIRE ha operato come partner o subcontractor si segnalano: Enerbuilding - Eurocontract - ST-Esco Oltre a partecipare a progetti europei, la FIRE realizza studi e analisi di mercato e di settore su temi di interesse energetico, campagne di sensibilizzazione e informazione, attività formative a richiesta. Fra i soggetti con cui sono state svolte delle collaborazioni si segnalano l ENEA, il GSE, l RSE, grandi aziende, università, associazioni, agenzie ed enti fieristici.

4 SECEM SECEM è un organismo interno a FIRE ed è il marchio di qualità che certifica l'alto profilo e l'esperienza pluriennale degli EGE (Esperti in Gestione dell Energia). SECEM è stato il primo organismo ad aver ricevuto l'accreditamento ISO per la certificazione degli EGE secondo la norma UNI CEI SECEM certifica come esperti solo soggetti con almeno tre anni di esperienza, in quanto ritiene che un EGE non possa essere tale solo in virtù di titoli di studio, ma sia necessaria un adeguata esperienza sul campo. SECEM certifica gli EGE solo in virtù del superamento di un regolamento rigoroso e imparziale, basato sull esperienza di FIRE sugli energy manager. Gli EGE certificati da SECEM sono realmente degli esperti del settore energetico. Certificazione EGE Esperti in Gestione dell Energia UNI CEI

5 Valori ed obiettivi I principi che ispirano le attività FIRE sono:! un ruolo super partes;! un approccio concreto e multidisciplinare ai temi energetici;! la promozione delle buone pratiche sull'efficienza energetica negli usi finali, nella generazione e nelle fonti rinnovabili;! la condivisione delle esperienze e delle problematiche incontrate sul campo da energy manager e operatori di settore;! l'analisi continua del settore dell'energia per coglierne l'evoluzione e individuarne e cercare di rimuovere le barriere;! la partecipazione ai tavoli istituzionali per migliorare il quadro legislativo, regolatorio e normativo;! la collaborazione con tutti i soggetti coinvolti nel settore energetico, dalle istituzioni alle associazioni, dalla P.A. alle aziende e agli enti di ricerca, dagli istituti di credito ai media;! la progressiva estensione delle proprie attività ai non addetti ai lavori (decisori e manager, organi di informazione e formazione, cittadini) al fine di rendere più efficaci le iniziative intraprese a favore di energy manager e tecnici.

6 Soci La compagine associativa della FIRE è uno dei punti di forza della Federazione, in quanto coinvolge esponenti di tutta la filiera dell'energia. Sono infatti rappresentati:! produttori di energia elettrica e termica;! distributori di energia;! grossisti;! società di servizi energetici ed ESCo;! produttori di tecnologie efficienti;! studi di ingegneria e liberi professionisti;! energy manager e aziende come utenti finali;! enti locali;! associazioni, agenzie per l'energia, università ed enti di ricerca. Ciò consente di avere un approccio orizzontale e multilaterale al tema dell energia e di affrontare le problematiche sotto vari punti di vista. L'elenco dei circa 500 soci è disponibile nell'annuario, sia in forma di documento, sia come database consultabile in funzione dei prodotti e servizi offerti dai soci.

7 Soci 600" Soci"e"entrate"sociali"FIRE" " 550" 500" 450" " 400" Numero"soci" 350" 300" 250" 200" " " euro" 150" 100" " 50" 0" 2000" 2001" 2002" 2003" 2004" 2005" 2006" 2007" 2008" 2009" 2010" 2011" 2012" 2013*" Società" Società"Plus" Persone"fisiche" Entrate"sociali" *"da%"provvisori"all'12/6/2013" 0"

8 Consiglio direttivo Nel Consiglio sono presenti esponenti delle istituzioni, delle associazioni e della ricerca. Consiglio Direttivo : - Cesare Boffa, Politecnico di Torino; - Vincenzo Albonico, AGESI; - Angelo Artale, FINCO; - Stefania Crotta, Regione Piemonte; - Costantino Lato, GSE; - Mauro Mallone, MSE; - Ermanno Maritano, Confindustria Piemonte; - Stefano Massucco, Università di Genova; - Marcella Pavan, AEEG; - Rino Romani, ENEA - Michele Santovito, Assoege; - Giuseppe Tomassetti.

9 e servizi Le attività FIRE si esplicano attraverso i seguenti strumenti:! sito web (portale, pressroom, sito energy manager);! newsletter quindicinale e rivista trimestrale Gestione Energia;! conferenza annuale su SGE e energy management, conferenza annuale su TEE, convegni e incontri rivolti ai soci, gruppi di lavoro;! indagini, studi e ricerche di settore;! supporto via e servizio faq;! seminari, corsi di formazione e master (Mea, Ridef, Eerm);! partecipazione a tavoli di lavoro istituzionali presso le commissioni parlamentari, i ministeri competenti, l AEEG, i comitati normativi Cen Cenelec e UNI CEI;! collaborazioni e progetti con soggetti terzi pubblici e privati, quali l'enea, il GSE, l'rse, le associazioni di settore e industriali, le agenzie per l'energia, gli enti di ricerca e le università e le principali testate di settore;! partecipazione a fiere, comitati scientifici di manifestazioni sull'energia e a convegni e seminari organizzati da soggetti terzi.

10 Il portale web Il portale web rappresenta il principale strumento di diffusione delle informazioni e delle esperienze della Federazione. Con oltre pagine e documenti, senza contare l enorme numero di collegamenti a siti e documenti esterni, e oltre visite giornaliere e pagine visualizzate al giorno, rappresenta il sito più completo oggi disponibile sul web in Italia dedicato all efficienza energetica. I contenuti includono: guide su buone pratiche tecnologiche e procedurali, legislazione e incentivi, forniture energetiche, contrattualistica, statistiche e utilità di vario tipo (news, link, eventi, annuario soci con ricerca per attività, etc.). soci em pressroom studenti decisori

11 La rivista Gestione Energia La rivista trimestrale Gestione Energia, pubblicata da oltre dieci anni, rappresenta da sempre il riferimento per gli energy manager.

12 e commesse La FIRE nel 2012 ha partecipato come partner o subcontractor ai seguenti progetti europei:! Enforce (formazione e costituzione di reti di energy auditor);! H-Reii (recuperi termici nel settore industriale);! Soltec (qualificazione e formazione nel settore del fotovoltaico);! Concerted action sulla direttiva 2006/32/CE sui servizi energetici;! Enersupply (energy management per le regioni balcaniche). Fra i progetti completati negli ultimi anni come partner si segnalano:! Greenlight (illuminazione efficiente, di cui FIRE rimane contact point nazionale);! Eurocontract (energy performance contracts);! e-quem (qualificazione degli energy manager);! Enerbuilding (efficienza nell edilizia). La FIRE ha svolto e svolge diversi studi e ricerche su commessa inerenti all andamento del mercato, agli impatti degli incentivi e della normativa, all energy management, alle tecnologie efficienti, alle Esco e all energy performance contracts, alla cogenerazione e alla generazione distribuita, alla ISO e all LCCA.

13 e commesse Studi collegati a commesse svolti nel 2012:! Studio sulla microcogenerazione (ENEA RdS);! Studio sul mercato delle ESCO (ENEA);! Analisi delle proposte a consuntivo nell ambito del meccanismo dei certificati bianchi prima parte (ENEA);! Evoluzione del ruolo dell energy manager verso l esperto in gestione dell energia (progetto WISE);! Azione concertata sulla direttiva 2006/32/CE con coordinamento del gruppo sui servizi energetici su incarico dell ENEA. Sono poi state svolte collaborazioni di minore entità con i soci categoria SE4. È proseguita la collaborazione con Finco avviata nel 2010, con il relativo collegamento con Confindustria.

14 L offerta formativa In un mercato le cui regole cambiano continuamente l aggiornamento diventa un esigenza primaria. A tale proposito la FIRE:! ha realizzato numerosi seminari da una o due giornate (certificazione ESCo, mercato ESCO, certificati bianchi, diagnosi e studi di fattibilità, cogenerazione 10 nel 2012, in aumento rispetto agli 8 del 2011);! ha collaborato con l ENEA per i corsi di aggiornamento per energy manager (5 nel 2012);! ha collaborato con l Isnova e l ENEA per i corsi e-quem di formazione per energy manager (3 nel 2012);! ha partecipato a master universitari e corsi di alta formazione (e.g. Mea, Ridef, Eerm, Sdoa);! ha organizzato corsi sull energy management per ENEL Energia, H3G, Dintec-Unioncamere e Ordini professionali. La FIRE è in grado di ideare e organizzare corsi di formazione per soggetti privati e pubblici in ogni settore, avvalendosi delle competenze interne e della sua rete di esperti, fra cui gli EGE certificati Secem.

15 Le categorie associative Nella tabella sono riportate le categorie associative in vigore dal Sigla Categoria Quota Sconti Studi e Servizi Corsi Web GE FAQ base aziendali Pubblicità Refere extra collabora Note nti formazione zioni ST Studente 50 x! x! 1 a PF Persona fisica 100 x! x 1 b EM Energy manager 150 x! x x 1 b,c GS Giornalista 200 x! x x 1 b,d PR1 Professioni sti x! x 1 b PR2 Professioni sti x! x x x x 1 b SE1 Società/ ente 650 x! x x x x 3 SE2 Società/ ente x! x x x x x x 3 e SE3 Società/ ente x! x x x x x x 3 e SE4 Società/ ente x! x x x x x x x 5 e SO Sostenitor e N.D. x! x x x x x x x 5 e Maggiori dettagli sui servizi e sulle differenze fra le categorie sociali sono disponibili nella sezione associarsi del sito web.

16 Andamento del conto economico Andamento costi, ricavi e soci Euro n soci Utile/ Perdita Ricavi Costi Soci Numero soci Oltre il 60% dei ricavi della FIRE viene utilizzato per il personale, da sempre valorizzato con contratti a tempo indeterminato.

17 preventivo 2013 Preventivo 2013 Consuntivo 2012 Ricavi ( ) Ricavi ( ) Quote sociali Quote sociali Contratti e commesse Contratti e commesse Corsi di aggiornamento Corsi di aggiornamento Europei Europei Eventi Eventi 0 Secem Secem Altre attività Altre attività 71 Totale Totale Costi ( ) Costi ( ) Personale e incarichi Personale e incarichi Spese di produzione Spese di produzione Viaggio e rappresentanza Viaggio e rappresentanza Locazioni Locazioni Oneri Oneri Acquisto beni Acquisto beni 516 Secem Secem Imposte e altre spese Imposte e altre spese Totale Totale

18

Cogenerazione: quadro regolatorio in Italia e sviluppi possibili

Cogenerazione: quadro regolatorio in Italia e sviluppi possibili Cogenerazione: quadro regolatorio in Italia e sviluppi possibili Stefano D Ambrosio, FIRE FEDERCHIMICA Milano 6 maggio 2014 Cos è la FIRE La Federazione Italiana per l uso Razionale dell Energia è un associazione

Dettagli

Lo studio FIRE sulle proposte di progetto e di programma di misura: analisi e prime valutazioni dei risultati ottenuti

Lo studio FIRE sulle proposte di progetto e di programma di misura: analisi e prime valutazioni dei risultati ottenuti Lo studio FIRE sulle proposte di progetto e di programma di misura: analisi e prime valutazioni dei risultati ottenuti Enrico Biele, Stefano D Ambrosio, Dario Di Santo, Giuseppe Tomassetti, FIRE Convegno

Dettagli

I risultati dello studio FIRE sulle barriere non economiche all efficienza energetica Veronica Venturini, FIRE

I risultati dello studio FIRE sulle barriere non economiche all efficienza energetica Veronica Venturini, FIRE I risultati dello studio FIRE sulle barriere non economiche all efficienza energetica Veronica Venturini, FIRE L energy manager: una risorsa preziosa ancora da valorizzare 13 marzo 2012, ENEA Sede, Roma

Dettagli

Microcogenerazione Dario Di Santo, FIRE

Microcogenerazione Dario Di Santo, FIRE Microcogenerazione Dario Di Santo, FIRE Convegno Polygen - Solarexpo 10 maggio 2013, Milano Cos è la FIRE La Federazione Italiana per l uso Razionale dell Energia è un associazione tecnico-scientifica

Dettagli

I progetti a consuntivo: un indagine ENEA-FIRE

I progetti a consuntivo: un indagine ENEA-FIRE I progetti a consuntivo: un indagine ENEA-FIRE Enrico Biele, FIRE Nuovi obiettivi per i certificati bianchi 8 novembre 2013, Rimini Cos è la FIRE La Federazione Italiana per l uso Razionale dell Energia

Dettagli

Le novità della politica energetica italiana

Le novità della politica energetica italiana Le novità della politica energetica italiana Enrico Biele, FIRE Disponibilità e costi dell energia: uno sguardo ai fattori che li influenzano 25/9/13, Novara Cos è la FIRE La Federazione Italiana per l

Dettagli

L efficienza energetica nel settore industriale ed il meccanismo dei TEE

L efficienza energetica nel settore industriale ed il meccanismo dei TEE L efficienza energetica nel settore industriale ed il meccanismo dei TEE Enrico Biele, FIRE Convegno I TEE come volano per lo sviluppo economico 29 maggio 2014, Verona Cos è la FIRE La Federazione Italiana

Dettagli

Convegno FIRE, 4 dicembre 2007, Milano. La FIRE per i soci. La FIRE grazie ai soci.

Convegno FIRE, 4 dicembre 2007, Milano. La FIRE per i soci. La FIRE grazie ai soci. Convegno FIRE, 4 dicembre 2007, Milano La FIRE per i soci La FIRE grazie ai soci La trasformazione e la crescita dal 2000 ad oggi Ricavi Costi Utile/Perdita Anno 2000 104.779 140.277-35.498 Anno 2001 73.191

Dettagli

Le trasformazioni del mercato elettrico nell ottica dell energy management. Dario Di Santo, FIRE

Le trasformazioni del mercato elettrico nell ottica dell energy management. Dario Di Santo, FIRE Le trasformazioni del mercato elettrico nell ottica dell energy management Dario Di Santo, FIRE Roma, 27 marzo 2019 Cos è la FIRE? La Federazione Italiana per l uso Razionale dell Energia è un associazione

Dettagli

Venezia, ottobre 2006, Isola di S. Servolo. La FIRE per i soci. La FIRE grazie ai soci

Venezia, ottobre 2006, Isola di S. Servolo. La FIRE per i soci. La FIRE grazie ai soci Venezia, 19-20 ottobre 2006, Isola di S. Servolo La FIRE per i soci La FIRE grazie ai soci La trasformazione e la crescita dal 2000 ad oggi La Federazione negli ultimi anni, come molte associazioni no-profit,

Dettagli

Tecnologie e servizi per l efficienza nel residenziale e nel terziario

Tecnologie e servizi per l efficienza nel residenziale e nel terziario Tecnologie e servizi per l efficienza nel residenziale e nel terziario Francesco Belcastro, FIRE Quarta Conferenza Nazionale sull efficienza energetica 22 novembre 2012, Roma Cos è la FIRE La Federazione

Dettagli

L efficienza energetica nel settore industriale e le opportunità connesse

L efficienza energetica nel settore industriale e le opportunità connesse L efficienza energetica nel settore industriale e le opportunità connesse Enrico Biele, FIRE I Titoli di Energetica per l'efficientamento dei processi industriali 27 marzo 2014, Milano Cos è la FIRE La

Dettagli

I nuovi operatori nel secore energedco Francesco Belcastro DireCore SECEM

I nuovi operatori nel secore energedco Francesco Belcastro DireCore SECEM Programma Opera+vo Nazionale Governance e Azioni di Sistema FSE 2007-2013 Workshop Poli+che e strumen+ per la promozione dei green jobs 4 luglio 2 luglio 2013 2013 - Napoli - Bari I nuovi operatori nel

Dettagli

Le attività della FIRE ed il coinvolgimento di soci ed energy manager

Le attività della FIRE ed il coinvolgimento di soci ed energy manager Le attività della FIRE ed il coinvolgimento di soci ed energy manager Milano 5 marzo 2004 Dario Di Santo - FIRE Il sito web della FIRE 5 marzo 2004 Le attività della FIRE 2 Il sito web della FIRE I contenuti

Dettagli

È ora di costruire! Dario Di Santo, FIRE

È ora di costruire! Dario Di Santo, FIRE È ora di costruire! Dario Di Santo, FIRE Conferenza Amici della Terra Sfruttare la miniera del calore 1 dicembre 2011, Roma Cos è la FIRE La Federazione Italiana per l uso Razionale dell Energia è un associazione

Dettagli

Convegno FIRE, 22 aprile 2008, Roma. Le attività FIRE a favore dell efficienza energetica Dario Di Santo, FIRE

Convegno FIRE, 22 aprile 2008, Roma.   Le attività FIRE a favore dell efficienza energetica Dario Di Santo, FIRE Convegno FIRE, 22 aprile 2008, Roma Le attività FIRE a favore dell efficienza energetica Dario Di Santo, FIRE 1900-2000: fabbisogno in fonti primarie x 10 1900-2000: crescita popolazione x 4 Sviluppo,

Dettagli

Francesco Belcastro SECEM

Francesco Belcastro SECEM La certificazione degli EGE conforme al D.Lgs. 102/14: i numeri di SECEM, la procedura di certificazione degli EGE, l Auditor Energetico e la fase di sorveglianza e mantenimento delle competenze Francesco

Dettagli

In collaborazione con

In collaborazione con Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l energia e lo sviluppo economico sostenibile CORSO DI FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE PER ENERGY MANAGERS (Legge n. 10/91- art. 19) e PER ESPERTI IN

Dettagli

Audizione sul recepimento della direttiva 2012/27/UE Dario Di Santo, FIRE

Audizione sul recepimento della direttiva 2012/27/UE Dario Di Santo, FIRE Audizione sul recepimento della direttiva 2012/27/UE Dario Di Santo, FIRE Senato - X Commissione (Industria, commercio e turismo) Roma, 6 maggio 2014 Cos è la FIRE La Federazione Italiana per l uso Razionale

Dettagli

DIAGNOSI ENERGETICA E MONITORAGGIO DEI CONSUMI PER LE GRANDI IMPRESE ED ENERGIVORE

DIAGNOSI ENERGETICA E MONITORAGGIO DEI CONSUMI PER LE GRANDI IMPRESE ED ENERGIVORE DIAGNOSI ENERGETICA E MONITORAGGIO DEI CONSUMI PER LE GRANDI IMPRESE ED ENERGIVORE Ordine dei Periti Industriali di Napoli 19 dicembre 2018 Ing. Michele Macaluso Direttore ANEA CHI E L ANEA AGENZIA NAPOLETANA

Dettagli

GESTIRE L ENERGIA TRA AMBIENTE ED ARCHITETTURA

GESTIRE L ENERGIA TRA AMBIENTE ED ARCHITETTURA Provincia di Reggio Calabria - Assessorato all Ambiente Corso di Energy Manager, 6 giugno 2009 Reggio Calabria GESTIRE L ENERGIA TRA AMBIENTE ED ARCHITETTURA arch. Consuelo NAVA DA EMERGENZA A OPPORTUNITA

Dettagli

Gestione. Energia. Premio Energy Manager: quattro i vincitori per il nota informativa

Gestione. Energia. Premio Energy Manager: quattro i vincitori per il nota informativa Premio Energy Manager: quattro i vincitori per il 2018 nota informativa - - - - NEWS CASE GREEN E BOLLETTE PIÙ LEGGERE A cura di ADNKRONOS/PROMETEO - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Dettagli

L analisi sulle PPPM presentate fra il 2005 e il 2012

L analisi sulle PPPM presentate fra il 2005 e il 2012 L analisi sulle PPPM presentate fra il 2005 e il 2012 Dario Di Santo, FIRE Convegno ENEA: Nuovi certificati bianchi: maggiori opportunità per le imprese Roma, 28 novembre 2013 Cos è la FIRE La Federazione

Dettagli

Gli scenari internazionali e le ripercussioni sulle imprese del nostro Paese

Gli scenari internazionali e le ripercussioni sulle imprese del nostro Paese Gli scenari internazionali e le ripercussioni sulle imprese del nostro Paese FIRE Federazione Italiana per l uso Razionale dell Energia Scenari internazionali e ripercussioni sulle imprese del nostro Paese

Dettagli

M-Benefits: la metodologia per valutare i benefici multipli dell efficienza energetica. Livio De Chicchis, FIRE

M-Benefits: la metodologia per valutare i benefici multipli dell efficienza energetica. Livio De Chicchis, FIRE M-Benefits: la metodologia per valutare i benefici multipli dell efficienza energetica Livio De Chicchis, FIRE Bologna, 14 maggio 2019 Cos è la FIRE? La Federazione Italiana per l uso Razionale dell Energia

Dettagli

Il meccanismo dei certificati bianchi: novità del D.M. 28/12/12

Il meccanismo dei certificati bianchi: novità del D.M. 28/12/12 dei certificati bianchi: novità del D.M. 28/12/12 Dario Di Santo, FIRE Conferenza FIRE Certificati bianchi: TEE a portata di mano Roma, 7 marzo 2013 Cos è la FIRE La Federazione Italiana per l uso Razionale

Dettagli

L energy manager: ruolo ed utilità per l Amministrazione Pubblica

L energy manager: ruolo ed utilità per l Amministrazione Pubblica L energy manager: ruolo ed utilità per l Amministrazione Pubblica Francesco Belcastro, FIRE Venezia, 12 giugno 2019 Cos è la FIRE? La Federazione Italiana per l uso Razionale dell Energia è un associazione

Dettagli

Il fotovoltaico: situazione e trend

Il fotovoltaico: situazione e trend Il fotovoltaico: situazione e trend Dario Di Santo, FIRE Webinar FIRE-Centrica 22 maggio 2019 Cos è la FIRE? La Federazione Italiana per l uso Razionale dell Energia è un associazione tecnicoscientifica

Dettagli

CONOSCENZE DI BASE, APPROFONDIMENTI, ESERCITAZIONI E PROVA DI ESAME - (6 giorni)

CONOSCENZE DI BASE, APPROFONDIMENTI, ESERCITAZIONI E PROVA DI ESAME - (6 giorni) CORSO DI FORMAZIONE PER ESPERTO IN GESTIONE DELL ENERGIA EGE: CONOSCENZE DI BASE, APPROFONDIMENTI, ESERCITAZIONI E PROVA DI ESAME - (6 giorni) (EG03) Presentazione del corso Il D.lgs 102 del 4 luglio 2014

Dettagli

Diagnosi ed efficienza energetica per le imprese Giovedì 5 aprile 2018 ( ) Sala VESUVIO Referente Assoege Sicilia Ing.

Diagnosi ed efficienza energetica per le imprese Giovedì 5 aprile 2018 ( ) Sala VESUVIO Referente Assoege Sicilia Ing. Diagnosi ed efficienza energetica per le imprese Giovedì 5 aprile 2018 (9.30 13.00) Sala VESUVIO Referente Assoege Sicilia Ing. Cesare Caramazza Napoli, 05/04/2018 1 Chi è Assoege Chi è Assoege? Associazione

Dettagli

Risultati delle indagini conoscitive sui consumi in ospedale

Risultati delle indagini conoscitive sui consumi in ospedale Risultati delle indagini conoscitive sui consumi in ospedale Francesco Belcastro, FIRE Ruolo e funzioni del responsabile dell'energia negli ospedali in rapporto al Piano d Azione Nazionale sull'efficienza

Dettagli

INTRODUZIONE. Secem propone p una visione innovativa della gestione dell'energia, ponendo

INTRODUZIONE. Secem propone p una visione innovativa della gestione dell'energia, ponendo Le nuove frontiere dell Energy Management INDICE La figura dell EGE Esperto in Gestione dell Energia Il ruolo di SECEM e il rapporto con gli EGE Perché certificare gli Energy Manager INTRODUZIONE Secem

Dettagli

La certificazione volontaria dell EGE: la norma UNI CEI e gli Esperti certificati. C.Napolitano -Secem ENEA - Roma 13 marzo

La certificazione volontaria dell EGE: la norma UNI CEI e gli Esperti certificati. C.Napolitano -Secem ENEA - Roma 13 marzo La certificazione volontaria dell EGE: la norma UNI CEI 11339 e gli Esperti certificati. SECEM..per concretizzare le potenzialità di risparmio energetico individuate ma non ancora valorizzate. L efficienza

Dettagli

Corso di Energy Management

Corso di Energy Management Corso di Energy Management Prof. Livio de Santoli Lezione 6 La figura dell energy manager e dell EGE: evoluzione normativa e legislativa livio.desantoli@uniroma1.it www.liviodesantoli.it 1 Energy manager

Dettagli

Efficienza energetica nel settore alimentare. Enrico Biele, FIRE. Convegno IIR Retail and food energy Milano, 25 maggio 2016

Efficienza energetica nel settore alimentare. Enrico Biele, FIRE. Convegno IIR Retail and food energy Milano, 25 maggio 2016 Efficienza energetica nel settore alimentare Enrico Biele, FIRE Convegno IIR Retail and food energy Milano, 25 maggio 2016 Cos è la FIRE? La Federazione Italiana per l uso Razionale dell Energia è un associazione

Dettagli

Presentazione aziendale Rev. Ottobre 2017

Presentazione aziendale Rev. Ottobre 2017 Il tuo partner per l efficienza energetica Presentazione aziendale Rev. Ottobre 2017 KAIROS Società di Ingegneria s.r.l. - Sede Operativa: Via Montemarcone, 136b 66041 Atessa (CH) CHI SIAMO Kairos Ingegneria

Dettagli

PERCORSO FORMATIVO INTEGRATO

PERCORSO FORMATIVO INTEGRATO PERCORSO FORMATIVO INTEGRATO Dalla Diagnosi Energetica secondo UNI-CEI EN 16247 alla certificazione quale Esperto in Gestione dell Energia secondo UNI-CEI EN 11339:2009 Descrizione della proposta integrata

Dettagli

Corso di formazione specifica per Esperto in Gestione dell Energia - EGE

Corso di formazione specifica per Esperto in Gestione dell Energia - EGE in collaborazione con Corso di formazione specifica per Esperto in Gestione dell Energia - EGE Corso della durata di 40 ore Corso propedeutico alla certificazione UNI CEI 11339:2009 SEA Servizi Energia

Dettagli

Il meccanismo dei titoli di efficienza energetica

Il meccanismo dei titoli di efficienza energetica dei titoli di efficienza energetica Convegno Confartigianato Enrico Biele, FIRE Udine, 17/05/13 Cos è la FIRE La Federazione Italiana per l uso Razionale dell Energia è un associazione tecnico-scientifica

Dettagli

ESPERTI IN GESTIONE ENERGIA EGE SETTORE INDUSTRIALE UNI EN MODULO AGGIUNTIVO PER EGE CIVILE

ESPERTI IN GESTIONE ENERGIA EGE SETTORE INDUSTRIALE UNI EN MODULO AGGIUNTIVO PER EGE CIVILE Corso di Formazione ESPERTI IN GESTIONE ENERGIA EGE SETTORE INDUSTRIALE UNI EN 11339 Roma, 21-28-29 Gennaio 2016 4-5-11 Febbraio 2016 (Durata 48 ore) Con il Patrocinio ENEA Rilascio 48 CFP Ingegneri (Codice

Dettagli

BOLOGNA, 25 FEBBRAIO 2016 RELATORE: ING. S. STORTI LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE: EGE AUDITOR ENERGETICO

BOLOGNA, 25 FEBBRAIO 2016 RELATORE: ING. S. STORTI LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE: EGE AUDITOR ENERGETICO BOLOGNA, 25 FEBBRAIO 2016 RELATORE: ING. S. STORTI LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE: EGE AUDITOR ENERGETICO PERSONE FISICHE: LE NUOVE PROFESSIONI ESPERTO IN GESTIONE DELL ENERGIA Decreto Legislativo

Dettagli

Veronafiere ottobre 2015

Veronafiere ottobre 2015 Veronafiere 27-28 ottobre 2015 Gli atti dei convegni e più di 6.000 contenuti su www.verticale.net In collaborazione con DALLA QUALIFICAZIONE ALLA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE: LA STRADA PER DIVENTARE

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE SUI SISTEMI DI GESTIONE DELL ENERGIA

CORSO DI FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE SUI SISTEMI DI GESTIONE DELL ENERGIA L Esperto in Gestione Energia e la certificazione delle competenze. Valentina Bini, FIRE CORSO DI FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE SUI SISTEMI DI GESTIONE DELL ENERGIA Bologna, 31 gennaio 2011

Dettagli

Certificati bianchi: nuove regole

Certificati bianchi: nuove regole Certificati bianchi: nuove regole Dario Di Santo, FIRE Convegno GSE Roma, 7 febbraio 2013 Cos è la FIRE La Federazione Italiana per l uso Razionale dell Energia è un associazione tecnico-scientifica che

Dettagli

Alcune delle attività condotte da FIRE nel 2007

Alcune delle attività condotte da FIRE nel 2007 www.fire-italia.org Alcune delle attività condotte da FIRE nel 2007 Francesco Belcastro Milano 04 dicembre 2007 www.fire-italia.org Il progetto @-quem partecipa alla Campagna Energia Sostenibile per l

Dettagli

In collaborazione con

In collaborazione con Ente per le Nuove tecnologie, l Energia e l Ambiente CORSO DI FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE PER ENERGY MANAGERS SETTORE INDUSTRIALE Genova: 14-18 Novembre 2005 Presso la sede dell Ordine degli

Dettagli

ENERGY AUDITING E RISPARMIO ENERGETICO

ENERGY AUDITING E RISPARMIO ENERGETICO CORSO FORMAZIONE PROFESSIONALE ENERGY AUDITING E RISPARMIO ENERGETICO Programma (5 giornate da otto ore - 4 giornate dedicate al project work) A.A. 2015/2016 MODULO 1 SISTEMI DI GESTIONE DELL ENERGIA UNI

Dettagli

L EGE alla luce del D. Lgs. 102/14 Indagini sui TEE rivolte ad EM ed EGE SECEM

L EGE alla luce del D. Lgs. 102/14 Indagini sui TEE rivolte ad EM ed EGE SECEM L EGE alla luce del D. Lgs. 102/14 Indagini sui TEE rivolte ad EM ed EGE SECEM Quarta conferenza annuale FIRE CERTIFICATI BIANCHI: titoli di efficienza a portata di mano Francesco Belcastro SECEM 20 marzo

Dettagli

Sommario TECNICO ACUSTICA... 1 CERTIFICATORE ENERGETICO... 3 ENERGIE RINNOVABILI: FOTOVOLTAICO E SOLARE TERMICO... 4 CORSI IN PILLOLE...

Sommario TECNICO ACUSTICA... 1 CERTIFICATORE ENERGETICO... 3 ENERGIE RINNOVABILI: FOTOVOLTAICO E SOLARE TERMICO... 4 CORSI IN PILLOLE... Energia e Ambiente Sommario TECNICO ACUSTICA... 1 CERTIFICATORE ENERGETICO... 3 ENERGIE RINNOVABILI: FOTOVOLTAICO E SOLARE TERMICO... 4 CORSI IN PILLOLE... 5 TECNICO ACUSTICA TECNICO ACUSTICA TEMATICA:

Dettagli

Il meccanismo dei certificati bianchi: prospettive e novità

Il meccanismo dei certificati bianchi: prospettive e novità dei certificati bianchi: prospettive e novità Enrico Biele, FIRE Workshop Mostra Convegno Expocomfort 19 marzo 2014, Milano Cos è la FIRE La Federazione Italiana per l uso Razionale dell Energia è un associazione

Dettagli

Certificati bianchi: nuove linee guida Dario Di Santo, FIRE

Certificati bianchi: nuove linee guida Dario Di Santo, FIRE Certificati bianchi: nuove linee guida Dario Di Santo, FIRE Workshop 4Biomass 4 dicembre 2011, Milano Cos è la FIRE La Federazione Italiana per l uso Razionale dell Energia è un associazione tecnico-scientifica

Dettagli

L osservatorio FIRE degli energy manager

L osservatorio FIRE degli energy manager L osservatorio FIRE degli energy manager Dario Di Santo, FIRE Webinar FIRE Cos è la FIRE? La Federazione Italiana per l uso Razionale dell Energia è un associazione tecnicoscientifica che dal 1987 promuove

Dettagli

Il mercato dei TEE. Dario Di Santo, FIRE. Roma, 18 marzo 2015

Il mercato dei TEE. Dario Di Santo, FIRE. Roma, 18 marzo 2015 Il mercato dei TEE Dario Di Santo, FIRE Roma, 18 marzo 2015 Cos è la FIRE? La Federazione Italiana per l uso Razionale dell Energia è un associazione tecnicoscientifica che dal 1987 promuove per statuto

Dettagli

In collaborazione con

In collaborazione con Ente per le Nuove tecnologie, l Energia e l Ambiente CORSO DI FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE PER ENERGY MANAGERS MULTISETTORIALE: Civile - Pubblica Amministrazione - Professionisti Con la collaborazione

Dettagli

La direttiva 2012/27/UE sull efficienza energetica Dario Di Santo, FIRE

La direttiva 2012/27/UE sull efficienza energetica Dario Di Santo, FIRE La direttiva 2012/27/UE sull efficienza energetica Dario Di Santo, FIRE Convegno Industria, occupazione, efficienza energetica: normativa, tecnologie e buone pratiche Napoli, 28 marzo 2014 Cos è la FIRE

Dettagli

Le prospettive per la microcogenerazione

Le prospettive per la microcogenerazione Le prospettive per la microcogenerazione Convegno Polygen Solarexpo, Verona Dario Di Santo - FIRE Premessa La Federazione Italiana per l uso Razionale dell Energia è un associazione tecnico-scientifica

Dettagli

Qualifica in Esperto Gestione dell Energia (E.G.E.) Energy Auditor 56 ore

Qualifica in Esperto Gestione dell Energia (E.G.E.) Energy Auditor 56 ore Mod.07.02.01.AB brochure_corso_aggiornamento rev. 03 del 09/01/2015 Qualifica in Esperto Gestione dell Energia (E.G.E.) Energy Auditor 56 ore INFORMAZIONI GENERALI ANALISI DEL BISOGNO FORMATIVO L'esperto

Dettagli

Migliorare l efficienza energetica con la cogenerazione: le opportunità nell attuale scenario Dario Di Santo, FIRE

Migliorare l efficienza energetica con la cogenerazione: le opportunità nell attuale scenario Dario Di Santo, FIRE Migliorare l efficienza energetica con la cogenerazione: le opportunità nell attuale scenario Dario Di Santo, FIRE 9 Workshop TACEC - Federchimica 26 gennaio 2012, Milano Cos è la FIRE La Federazione Italiana

Dettagli

ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento

ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento Dalla sicurezza alimentare all economia circolare: normazione tecnica e certificazione accreditata a tutela dei cittadini Professioni e servizi certificati per

Dettagli

I COMITATI TECNICI DI ASSOESCO

I COMITATI TECNICI DI ASSOESCO I COMITATI TECNICI DI ASSOESCO TITOLO OBIETTIVI ATTIVITA RISULTATI PERCHE PARTECIPARE INCENTIVI all EFFICIENZA ENERGETICA Fabio Grosso Approfondire le tematiche inerenti i meccanismi incentivanti l efficienza

Dettagli

Energy Manager Enti Pubblici. Energy Manager. Enti Pubblici

Energy Manager Enti Pubblici. Energy Manager. Enti Pubblici Energy Manager Enti Pubblici SERVIZI: Energy Manager Screening approvvigionamenti energetici Energy audit/diagnosi Certificazione ISO 50001 Chi siamo La QUATTROCOLORI sas nasce con l'obiettivo di offrire

Dettagli

L evoluzione del ruolo dell energy manager Dario Di Santo, FIRE

L evoluzione del ruolo dell energy manager Dario Di Santo, FIRE L evoluzione del ruolo dell energy manager Dario Di Santo, FIRE Convegno ENEA-FIRE: L evoluzione del ruolo dell energy manager 20 settembre 2010, Roma Cos è la FIRE La Federazione Italiana per l uso Razionale

Dettagli

PROGRAMMA CONVEGNISTICO

PROGRAMMA CONVEGNISTICO 4-6 maggio 2011 PROGRAMMA CONVEGNISTICO tutti i programmi dettagliati su: www.greenbuildingexpo.eu mercoledì 4 maggio 2011 09.30-13.30 sala Da Palestrina CENTRO STUDI GREENBUILDING MIBAC - MINISTERO PER

Dettagli

C.Napolitano -Secem FIRE Sirmione 20/11/2009

C.Napolitano -Secem FIRE Sirmione 20/11/2009 L evoluzione delle tecnologie, l aggiornamento della normativa sui temi dell energia energia e dell ambiente, le nuove politiche ed i nuovi orientamenti per la corretta utilizzazione e conservazione delle

Dettagli

Il follow-up delle diagnosi energetiche. Stefano D Ambrosio, FIRE

Il follow-up delle diagnosi energetiche. Stefano D Ambrosio, FIRE Il follow-up delle diagnosi energetiche Stefano D Ambrosio, FIRE Milano, 1 dicembre 2016 Cos è la FIRE? La Federazione Italiana per l uso Razionale dell Energia è un associazione tecnicoscientifica che

Dettagli

L energy manager: professionista per il risparmio energetico

L energy manager: professionista per il risparmio energetico L energy manager: professionista per il risparmio energetico Francesco Belcastro Sassari, 26 settembre 2008 Cos è la FIRE La Federazione Italiana per l uso Razionale dell Energia è un associazione tecnico-scientifica

Dettagli

EFFICIENZA 4.0 Un percorso per le imprese. Modena 30 marzo 2017

EFFICIENZA 4.0 Un percorso per le imprese. Modena 30 marzo 2017 EFFICIENZA 4.0 Un percorso per le imprese Modena 30 marzo 2017 Piergabriele Andreoli AESS - Agenzia per l Energia e lo Sviluppo Sostenibile Fondazione Democenter La Direttiva 2012/27/CE Il 25 ottobre 2012

Dettagli

L evoluzione del ruolo dell energy manager Dario Di Santo, FIRE

L evoluzione del ruolo dell energy manager Dario Di Santo, FIRE L evoluzione del ruolo dell energy manager Dario Di Santo, FIRE Convegno FIRE L energy manager: una risorsa preziosa ancora da valorizzare 13 marzo 2012, Roma Cos è la FIRE La Federazione Italiana per

Dettagli

Opportunità per le imprese Dario Di Santo, FIRE

Opportunità per le imprese Dario Di Santo, FIRE Opportunità per le imprese Dario Di Santo, FIRE Verona Forum Energy Manager Verona, 11 ottobre 2013 Cos è la FIRE La Federazione Italiana per l uso Razionale dell Energia è un associazione tecnico-scientifica

Dettagli

La Questione Energetica e gli scenari futuri L EVOLUZIONE DELLE POLITICHE ENERGETICHE ED I RIFLESSI NORMATIVI... 15

La Questione Energetica e gli scenari futuri L EVOLUZIONE DELLE POLITICHE ENERGETICHE ED I RIFLESSI NORMATIVI... 15 PREMESSA... 11 La Questione Energetica e gli scenari futuri... 11 CAPITOLO 1 L EVOLUZIONE DELLE POLITICHE ENERGETICHE ED I RIFLESSI NORMATIVI... 15 1.1 Gli indirizzi europei in politica energetica... 15

Dettagli

Qualifica in Esperto Gestione dell Energia (E.G.E.) Energy Auditor 56 ore

Qualifica in Esperto Gestione dell Energia (E.G.E.) Energy Auditor 56 ore Mod.07.02.01.AB brochure_corso_aggiornamento rev. 03 del 09/01/2015 Qualifica in Esperto Gestione dell Energia (E.G.E.) Energy Auditor 56 ore INFORMAZIONI GENERALI ANALISI DEL BISOGNO FORMATIVO L'esperto

Dettagli

Enrico Biele, FIRE. Il D.Lgs. 102/14 tra opportunità e obblighi per il settore industriale

Enrico Biele, FIRE. Il D.Lgs. 102/14 tra opportunità e obblighi per il settore industriale Il D.Lgs. 102/14 tra opportunità e obblighi per il settore industriale Enrico Biele, FIRE Convegno Tecno Diagnosi energetica, tecnologie efficienti e certificati bianchi Trezzano sul Naviglio (MI), 25

Dettagli

Strumenti per la riqualificazione energetica e sismica degli edifici pubblici

Strumenti per la riqualificazione energetica e sismica degli edifici pubblici CONVEGNO Strumenti per la riqualificazione energetica e sismica degli edifici pubblici La ESCo e lo strumento dell EPC Antonio Ciccarelli Vice Presidente AssoESCo Frosinone, 9 Febbraio 2018 INDICE ESCo

Dettagli

Migliorare l efficienza energetica con la cogenerazione: le opportunità nell attuale scenario Dario Di Santo, FIRE

Migliorare l efficienza energetica con la cogenerazione: le opportunità nell attuale scenario Dario Di Santo, FIRE Migliorare l efficienza energetica con la cogenerazione: le opportunità nell attuale scenario Dario Di Santo, FIRE Convegno FAST 14 febbraio 2012, Milano Cos è la FIRE La Federazione Italiana per l uso

Dettagli

Efficienza energetica e prospettive di sviluppo. Dario Di Santo, FIRE

Efficienza energetica e prospettive di sviluppo. Dario Di Santo, FIRE Efficienza energetica e prospettive di sviluppo Dario Di Santo, FIRE Cos è la FIRE La Federazione Italiana per l uso Razionale dell Energia è un associazione tecnico-scientifica che dal 1987 promuove per

Dettagli

I titoli di efficienza energetica e altre opportunità per gli Enti Locali

I titoli di efficienza energetica e altre opportunità per gli Enti Locali I titoli di efficienza energetica e altre opportunità per gli Enti Locali Incontro di studio con i Comuni della provincia di Rovigo Enrico Biele, FIRE Canaro (RO), 30/05/13 Progetti e collaborazioni www.hreii.eu/demo

Dettagli

Il mercato dell'energia e le opzioni dell'energy Management Daniele Forni, FIRE

Il mercato dell'energia e le opzioni dell'energy Management Daniele Forni, FIRE Il mercato dell'energia e le opzioni dell'energy Management Daniele Forni, FIRE Energy Management Conference 3 luglio 2013, Milano La Federazione Italiana per l uso Razionale dell Energia è un associazione

Dettagli

Ing. Alberto Aiello EGE certificato UNI CEI 11339

Ing. Alberto Aiello EGE certificato UNI CEI 11339 Ing. Alberto Aiello EGE certificato UNI CEI 11339 CHI E L ANEA AGENZIA NAPOLETANA ENERGIA E AMBIENTE 1) Ente senza fini di lucro che promuove l uso razionale dell energia, la diffusione delle fonti rinnovabili

Dettagli

Misure distribuite nei sistemi elettrici finalizzate alla efficienza energetica

Misure distribuite nei sistemi elettrici finalizzate alla efficienza energetica Misure distribuite nei sistemi elettrici finalizzate alla efficienza energetica Seminario AEIT Politecnico di Milano 28 giugno 2018 2 Il quadro normativo http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2014/07/18/14g00113/sg%20

Dettagli

Il quadro normativo sull efficienza energetica e gli strumenti incentivanti. Ing. Emanuele Bulgherini EfficiencyKNow Project Manager 11 Marzo 2015

Il quadro normativo sull efficienza energetica e gli strumenti incentivanti. Ing. Emanuele Bulgherini EfficiencyKNow Project Manager 11 Marzo 2015 Il quadro normativo sull efficienza energetica e gli strumenti incentivanti Ing. Emanuele Bulgherini EfficiencyKNow Project Manager 11 Marzo 2015 La legislazione in materia di ambiente ed energia o Legge

Dettagli

Enrico Biele, FIRE. Efficientamento energetico: quadro generale, ruolo, competenze e certificazione degli operatori

Enrico Biele, FIRE. Efficientamento energetico: quadro generale, ruolo, competenze e certificazione degli operatori Efficientamento energetico: quadro generale, ruolo, competenze e certificazione degli operatori Enrico Biele, FIRE Energia, innovazione ed efficienza energetica: opportunità e finanziamenti Vercelli, 3

Dettagli

Forum Efficienza Energetica 2014

Forum Efficienza Energetica 2014 Forum Efficienza Energetica 2014 Martedì 10 Giugno 2014 08:30 Registrazione dei partecipanti e welcome coffee Novità normative, incentivi e strumenti di finanziamento per l efficienza energetica Dario

Dettagli

Certificati Bianchi: procedure e strategie di Enel Soluzione Grandi. Conferenza FIRE V Edizione Titoli di Efficienza Energetica a portata di mano

Certificati Bianchi: procedure e strategie di Enel Soluzione Grandi. Conferenza FIRE V Edizione Titoli di Efficienza Energetica a portata di mano Certificati Bianchi: procedure e strategie di Enel Soluzione Grandi Clienti e PA per i progetti TEE Roma - 12 aprile 2016 Conferenza FIRE V Edizione Titoli di Efficienza Energetica a portata di mano Indice

Dettagli

CONVEGNO Perché investire 100 euro in Assoege? Esperienze di successo, opportunità e nuovi sviluppi dalla comunità degli EGE certificati

CONVEGNO Perché investire 100 euro in Assoege? Esperienze di successo, opportunità e nuovi sviluppi dalla comunità degli EGE certificati CONVEGNO Esperienze di successo, opportunità e nuovi sviluppi dalla comunità degli EGE certificati COMMISSIONE TECNICO SCIENTIFICA Davide Rizzinelli - Stefano Storti Commissione Tecnico Scientifica Sala

Dettagli

Concepire oggi l energia del futuro

Concepire oggi l energia del futuro Concepire oggi l energia del futuro ISO 50001, Audit e Diagnosi Energetica da obbligo normativo a fattore di successo 22 ottobre 2014 TRIGENIA S.R.L. Trigenia è una ESCo (Energy Service Company) attiva

Dettagli

Seminario FIRE - Certificati Bianchi Massimizzare il valore dei TEE con l efficienza energetica

Seminario FIRE - Certificati Bianchi Massimizzare il valore dei TEE con l efficienza energetica Seminario FIRE - Certificati Bianchi Massimizzare il valore dei TEE con l efficienza energetica Gianfranco Pisani Amministratore Delegato Genergia Milano 21 marzo 2012 Chi è Genergia Genergia fa parte

Dettagli

Il recepimento della direttiva sull efficienza energetica:

Il recepimento della direttiva sull efficienza energetica: Il recepimento della direttiva sull efficienza energetica: opportunità e impatti per il sistemaindustrialeindustriale nazionale ENEA FEDERESCO Roma 15 luglio 2014 Mauro Mallone Ministero dello sviluppo

Dettagli

Considerazioni di Federesco sulla Strategia Energetica Nazionale. Claudio G. Ferrari Presidente Federesco

Considerazioni di Federesco sulla Strategia Energetica Nazionale. Claudio G. Ferrari Presidente Federesco Considerazioni di Federesco sulla Strategia Energetica Nazionale Claudio G. Ferrari Presidente Federesco Il finanziamento tramite terzi Cosa è una ESCO Considerazioni di Federesco sulla SEN Sommario 2

Dettagli

Incentivi e fiscalità per la cogenerazione ad alto rendimento Dario Di Santo, FIRE

Incentivi e fiscalità per la cogenerazione ad alto rendimento Dario Di Santo, FIRE e fiscalità per la cogenerazione ad alto rendimento Dario Di Santo, FIRE Convegno Polygen - Solarexpo 10 maggio 2012, Verona Cos è la FIRE La Federazione Italiana per l uso Razionale dell Energia è un

Dettagli

Il ruolo delle ESCO nel meccanismo dei TEE Alessandro Pascucci Segretario

Il ruolo delle ESCO nel meccanismo dei TEE Alessandro Pascucci Segretario Uniamo le energie generiamo efficienza Il ruolo delle ESCO nel meccanismo dei TEE Alessandro Pascucci Segretario Seminario Certificati Bianchi: come sfruttare le nuove Linee Guida Rimini, 9 Novembre 2017

Dettagli

Enrico Biele, FIRE. Energy manager ed EGE: ruolo, aggiornamenti e prospettive alla luce del D.Lgs. 102/14

Enrico Biele, FIRE. Energy manager ed EGE: ruolo, aggiornamenti e prospettive alla luce del D.Lgs. 102/14 Energy manager ed EGE: ruolo, aggiornamenti e prospettive alla luce del D.Lgs. 102/14 Enrico Biele, FIRE Convegno Il dopo diagnosi del D.Lgs. 102/14 Alessandria, 21 aprile 2016 Cos è la FIRE? La Federazione

Dettagli

PROGETTO ES-PA: LE ESPERIENZE SUL TERRITORIO

PROGETTO ES-PA: LE ESPERIENZE SUL TERRITORIO PROGETTO ES-PA: LE ESPERIENZE SUL TERRITORIO FORUM PA 2019 Roma,15 maggio 2019 Susanna Del Bufalo-ENEA La presentazione di oggi 11:30 Saluti di apertura Riccardo MONACO, Autorità di Gestione del PON-GOV

Dettagli

Dott. Stefano Alaimo. Responsabile Unità Mercati per l Ambiente GME

Dott. Stefano Alaimo. Responsabile Unità Mercati per l Ambiente GME Dott. Stefano Alaimo Responsabile Unità Mercati per l Ambiente GME Dott. Costantino Lato Direttore Studi Statistiche e Servizi Specialistici GSE Energie Rinnovabili La situazione delle Bionergie Costantino

Dettagli

Il Nuovo Conto Termico 2.0 (Decreto Ministeriale 16/02/2016)

Il Nuovo Conto Termico 2.0 (Decreto Ministeriale 16/02/2016) Il Nuovo Conto Termico 2.0 (Decreto Ministeriale 16/02/2016) Ing. Claudio BRUNO EGE certificato Secem 1-2011 SI-020 7 novembre 2016 - Incontro con la Stampa Sede Regionale CNA - Via Cetteo Ciglia, PESCARA

Dettagli

LA STRATEGIA SEN E LE RICADUTE SULLE PMI. Ing. Gabriele MUZIO Responsabile Area Tecnica Api Torino Referente Nazionale Energia/Ambiente Confapi

LA STRATEGIA SEN E LE RICADUTE SULLE PMI. Ing. Gabriele MUZIO Responsabile Area Tecnica Api Torino Referente Nazionale Energia/Ambiente Confapi LA STRATEGIA SEN E LE RICADUTE SULLE PMI Ing. Gabriele MUZIO Responsabile Area Tecnica Api Torino Referente Nazionale Energia/Ambiente Confapi Contenuti La consistenza e la struttura di CONFAPI L attenzione

Dettagli

Il meccanismo dei Certificati Bianchi Workshop «Gli strumenti per finanziare l Efficienza Energetica» Domenico Rotiroti Unità Certificati Bianchi

Il meccanismo dei Certificati Bianchi Workshop «Gli strumenti per finanziare l Efficienza Energetica» Domenico Rotiroti Unità Certificati Bianchi Il meccanismo dei Certificati Bianchi Workshop «Gli strumenti per finanziare l Efficienza Energetica» Domenico Rotiroti Unità Certificati Bianchi Milano, 17 Marzo 2016 Expocomfort - Assistal Non solo energia

Dettagli

Il Progetto ES-PA: rafforzamento permanente delle competenze tecniche di Regioni ed enti locali

Il Progetto ES-PA: rafforzamento permanente delle competenze tecniche di Regioni ed enti locali Il Progetto ES-PA: rafforzamento permanente delle competenze tecniche di Regioni ed enti locali Smart Building Levante Bari, 23 Novembre 2018 Laura Migliorini- ENEA L ENEA L'ENEA è l'agenzia nazionale

Dettagli