OGGETTO RIASSETTO ORGANIZZATIVO E CONFERIMENTO INCARICHI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "OGGETTO RIASSETTO ORGANIZZATIVO E CONFERIMENTO INCARICHI"

Transcript

1 1 OGGETTO RIASSETTO ORGANIZZATIVO E CONFERIMENTO INCARICHI QUESITI (posti in data 16 luglio 2014) Sono un dirigente medico che ha svolto servizio presso la struttura complessa direzione medica di presidio ospedaliero. Dal mese di giugno 2012 ricopro l incarico di alta specializzazione in igiene della sicurezza e degli ambienti di lavoro. Proprio in ragione dell assegnazione di tale incarico, conferitomi in sostituzione dell incarico di responsabile di struttura semplice, ho promosso un azione giudiziaria dinanzi al giudice del lavoro, lamentando l illegittimità di tale conferimento (demansionamento e dequalificazione). È accaduto che in questo contesto il Direttore Generale dell Azienda abbia dato corso ad un riassetto organizzativo complessivo senza interessare delle modifiche l'atto aziendale; in particolare, ha costituito "programmi aziendali" e "nuclei organizzativi" (assegnando i relativi incarichi intuitu personae ) espressamente finalizzati al superamento della struttura complessa direzione medica di presidio il cui direttore ha cessato l'incarico per collocamento a riposo nel mese di gennaio, ed alla sua inibizione, tramutatasi in una soppressione in via di fatto, cosicché oggi non vi sono più strutture complesse, tantomeno semplici, che mi consentano di svolgere una attività lavorativa professionalmente equipollente a quella precedente, nell ambito delle competenze igienistiche per le quali sono stata assunta, nonostante la direzione medica di presidio ospedaliero sia prevista come obbligatoria dal D.P.R. 128/69, come confermato nella sua validità dal decreto legislativo 179/09, e nonostante che la stessa direzione medica di presidio ospedaliero sia articolata obbligatoriamente in Uffici oggi Strutture semplici (articolo 2 D.P.R. 128/69). In questo contesto i seguenti quesiti: 1) l Azienda ha l'obbligo di ripristinare e riattivare il funzionamento della struttura complessa direzione medica di presidio ospedaliero? 2) il direttore generale ha l'obbligo di indire la selezione per la copertura del posto, resosi disponibile e vacante, di direttore di struttura complessa direzione medica di presidio ospedaliero? 3) la normativa vigente "impone" al direttore generale l'obbligo di indire la selezione entro sei mesi dalla vacanza del posto?

2 2 RISPOSTA (inviata in data 22 luglio 2014) Prima di affrontare i quesiti specifici posti paiono opportune alcune considerazioni sugli accadimenti che hanno segnato l evoluzione dell organizzazione aziendale, e nell ambito di questa il diverso inquadra-mento del dirigente in termini di incarico ad esso conferito. Una prima considerazione concerne l azione giudiziaria intrapresa davanti al giudice del lavoro sostenendo l illegittimità del conferimento dell incarico di alta specializzazione perché questo costituisce demansionamento e dequalificazione. Questa tesi non appare sostenibile nello specifico, visto che il comma 2 dell articolo 27 del CCNL 1998_2001, nel quale sono codificate le diverse tipologie di incarichi dirigenziali, precisa che: La definizione della tipologia degli incarichi di cui alle lettere b) e c) è una mera elencazione che non configura rapporti di sovra o sotto ordinazione degli incarichi, la quale discende esclusivamente dall assetto organizzativo aziendale e dalla graduazione delle funzioni. Questo significa che nel disegno delineato dal contratto citato non doveva essere attribuito ad un incarico di alta specializzazione un valore, sia sul piano organizzativo che sul piano economico, inferiore a quello attribuito ad un incarico di struttura semplice, potendo addirittura, in relazione alla graduazione delle funzioni con la quale devono essere pesati i diversi incarichi individuati nell atto aziendale, accadere che ad un incarico di alta specializzazione corrispondesse una retribuzione di posizione maggiore di quella attribuita ad un incarico di struttura semplice. L evoluzione della normativa contrattuale, in particolare l istituzione della retribuzione di posizione minima contrattuale unificata, legata esclusivamente all incarico conferito, ha fatto sì che di fatto ad un incarico di struttura semplice spetta una retribuzione di posizione maggiore di quella spettante ad un incarico di alta specializzazione, dato che la variabile aziendale, anche in relazione alla esigua entità dei fondi contrattuali, non può compensare il divario determinato dalla differenza della retribuzione di posizione minima contrattuale unificata riportata nella tabella di seguito riprodotta..

3 3 retribuzione di posizione minima contrattuale unificata, Incarico dirigenziale esclusivo non esclusivo struttura complessa: area chirurgica , ,14 struttura complessa: area medica , ,70 struttura complessa: area territorio , ,98 struttura semplice 9.110, ,43 incarico professionale articolo 27 lettera c) 4.458,99 0 dirigente con anzianità > 5 anni 3.330,73 0 dirigente con anzianità < 5 anni 0 0 (CCNL 2006_2009, secondo biennio economico, articolo 5, comma 1) Di questa incoerenza si sono mostrate consapevoli tanto l ARAN quanto le organizzazioni sindacali firmatarie del contratto collettivo nazionale, che nel CCNL 6 maggio 2010, integrativo del CCNL 2006_2009, hanno sottoscritto una dichiarazione congiunta che recita testualmente: Le parti si danno atto dell opportunità di avviare, nell ambito della contrattazione nazionale, un processo di graduale allineamento delle retribuzioni di posizione minime contrattuali unificate dei dirigenti con incarico di cui alle lettere b) e c) dell articolo 27 del CCNL 1998_2001, al fine di pervenire ad una più efficace realizzazione dei principi individuati dall articolo 6 del CCNL 2006_2009, con particolare riguardo alla pari dignità ed importanza di tutte le tipologie di incarico. Il citato articolo 6 del CCNL 2006_2009 ribadiva la valenza strategica del sistema degli incarichi dirigenziali che il connesso sistema di valutazione costituisce strumento finalizzato a garantire la crescita e lo sviluppo professionale dei dirigenti, e richiamava quanto affermato dal comma 2 dell articolo 27 per quanto concerne la pari dignità degli incarichi di struttura semplice e di alta specializzazione.

4 4 Le migliori intenzioni delle parti non si sono concretizzate a seguito del noto blocco della contrattazione. Il citato articolo 6 del CCNL 2006_2009 prevedeva infatti che proprio il contratto integrativo del CCNL 2006_2009 avrebbe dovuto definire modalità e criteri applicativi idonei a garantire che il sistema degli incarichi dirigenziali ed il connesso sistema di valutazione fossero effettivamente quello che nelle intenzioni dei citati contratti avrebbero dovuto essere, uno strumento di crescita professionale e valorizzazione delle competenze, della professionalità e del merito. Ritenere che un incarico di alta specializzazione costituisca di per sé un demansionamento ed una dequalificazione non è sostenibile, non solo per le specifiche precisazioni che sono state richiamate in merito alla sostanziale equivalenza degli incarichi di struttura semplice e di alta specializzazione, ma anche perché il primo comma dell articolo 2103 del codice civile (Il prestatore di lavoro deve essere adibito alle mansioni per le quali è stato assunto o a quelle corrispondenti alla categoria superiore che abbia successivamente acquisito ovvero a mansioni equivalenti alle ultime effettivamente svolte, senza alcuna diminuzione della retribuzione) non trova applicazione nello specifico ambito della dirigenza medica. Il comma 6 dell articolo 28 del CCNL 1998_2006, nel definire i criteri secondo i quali devono essere conferiti gli incarichi dirigenziali, precisa che le aziende devono tener conto, tra l altro, che data l equivalenza delle mansioni dirigenziali non si applica l articolo 2103, comma 1, del codice civile. Nella situazione oggetto del quesito il conferimento di un diverso incarico dirigenziale pare correlato ad una radicale riorganizzazione del presidio ospedaliero, che prevede l attivazione di programmi aziendali e nuclei organizzativi corrispondenti ad altrettanto incarichi dirigenziali che sarebbero stati conferiti intuitu personae, sulla base cioè di una libera scelta della direzione generale che sta interpretando con eccessiva disinvoltura quei poteri di organizzazione che l articolo 5 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, conferisce agli organi di gestione precisando che le determinazioni per l'organizzazione degli uffici e le misure inerenti alla gestione dei rapporti di lavoro sono assunte in via esclusiva dagli organi preposti alla gestione con la capacità e i poteri del privato datore di lavoro, fatti salvi la sola informazione ai sindacati ovvero, limitatamente alle misure riguardanti i rapporti di lavoro, l'esame congiunto, ove previsti nei contratti nazionali di lavoro.

5 5 Lo stesso articolo 5 precisa peraltro che quei poteri di organizzazione possono essere esercitati nell ambito delle leggi e degli atti che ogni amministrazioni pubblica deve adottare per disciplinare il proprio assetto organizzativo interno. Del tutto arbitraria, e quindi illegittima, appare la riorganizzazione prevista dal direttore generale, che non può prescindere dall atto aziendale, né dalla legge regionale di organizzazione, che deve dettare norme specifiche per quanto concerne la struttura organizzativa e l articolazione interna dei presidi ospedalieri a gestione diretta. La legge regionale di organizzazione, ferma restando l autonomia che è lasciata alle Regioni nel disciplinare l organizzazione e la gestione del servizio sanitario regionale, non può non tener conto di quanto dettato dal comma 9 dell articolo 4 del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, che in materia di organizzazione dei presidi ospedalieri a gestione diretta, precisa: Gli ospedali che non siano costituiti in azienda ospedaliera conservano la natura di presidi dell'unità sanitaria locale. Nelle unità sanitarie locali nelle quali sono presenti più ospedali, questi possono essere accorpati ai fini funzionali. Nei presidi ospedalieri dell'unità sanitaria locale è previsto un dirigente medico in possesso dell'idoneità nazionale alle funzioni di direzione, come responsabile delle funzioni igienico organizzative e un dirigente amministrativo per l'esercizio delle funzioni di coordinamento amministrativo. Il dirigente medico ed il dirigente amministrativo concorrono, secondo le rispettive competenze, al conseguimento degli obiettivi fissati dal direttore generale. A tutti i presidi di cui al presente comma è attribuita autonomia economicofinanziaria con contabilità separata all'interno del bilancio dell'unità sanitaria locale, con l'introduzione delle disposizioni previste per le aziende ospedaliere, in quanto applicabili. Il dettato normativo prevede quindi che i presidi ospedalieri a gestione diretta abbiano una direzione medica di presidio ed una direzione amministrativa di presidio, e aver posto come requisito per il direttore medico di presidio l idoneità nazionale alle funzioni di direzione sottende implicitamente che alla direzione medica di presidio sia attribuito il rilievo di struttura complessa.

6 6 Né può la legge regionale di organizzazione non tener conto del fatto che l ordinamento interno dei presidi ospedalieri a gestione diretta è disciplinato dal DPR 27 marzo 1969, n. 128, del quale è stata sancita come indispensabile la permanenza in vigore dal decreto legislativo 1 dicembre 2009, n Il comportamento della direzione aziendale presenta un ulteriore profilo di illegittimità nel conferimento degli incarichi dirigenziali connessi con questo opinabile riassetto organizzativo. Tali incarichi non possono essere conferiti intuitu personae, ma devono essere conferiti previo avviso pubblico che renda note le posizioni dirigenziali che si intendono attribuire, e consenta a coloro che ritengono di avere titolo al conferimento dei relativi incarichi di proporre la propria candidatura, che l azienda deve valutare sulla base di criteri predefiniti e resi pubblici. Questo è quanto disposto dal comma 1-bis dell articolo 19 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, che precisa: L'amministrazione rende conoscibili anche mediante pubblicazione di apposito avviso sul sito istituzionale, il numero e la tipologia dei posti di funzione che si rendono disponibili nella dotazione organica ed i criteri di scelta; acquisisce le disponibilità dei dirigenti interessati e le valuta. L applicazione di questa disposizione normativa, che concretizza quei principi di equità e trasparenza che devono permeare l azione amministrativa, non garantisce comunque che ad un dirigente che ricopriva un determinato incarico, laddove l incarico dal medesimo ricoperto fosse soppresso da provvedimenti di riorganizzazione interna, debba essere conferito un incarico dello stesso valore economico e dello stesso rilievo sul piano organizzativo. Purtroppo quella garanzia che era prevista dal CCNL 1998_2001, che assicurava che un medico al quale fosse attribuito un diverso incarico dirigenziale a seguito di processi di ristrutturazione organizzativa, mantenesse quantomeno gli stessi livelli retributivi, è ora negata nell ambito delle misure adottate negli innumerevoli decreti che si sono susseguiti per far fronte alla devastante crisi economica che ancora condiziona la vita di milioni di italiani. Con un pervicace accanimento nei confronti dei dipendenti pubblici si sono progressivamente ridotte una serie di garanzie e tutele che solo qualche anno fa sarebbe stato inimmaginabile mettere in discussione.

7 7 Per quanto concerne l area della dirigenza medica il comma 8 dell articolo 39 del CCNL 1998_2001 precisava che Nel caso di attribuzione di un incarico diverso da quello precedentemente svolto, a seguito di ristrutturazione aziendale, in presenza di valutazioni positive riportate dal dirigente, allo stesso deve essere conferito un incarico di pari valore economico, secondo i criteri e le modalità stabiliti dalla normativa contrattuale vigente, e dal regolamento aziendale per il conferimento degli incarichi dirigenziali. Il comma 32 dell articolo 9 del decreto legge 31 maggio 2010, n. 78 ha modificato in maniera significativa queste disposizioni, precisando che A decorrere dal 31 maggio 2010 (data di entrata in vigore del decreto) le pubbliche amministrazioni che, alla scadenza di un incarico di livello dirigenziale, anche in dipendenza dei processi di riorganizzazione, non intendono, anche in assenza di una valutazione negativa, confermare l'incarico conferito al dirigente, conferiscono al medesimo dirigente un altro incarico, anche di valore economico inferiore. Non si applicano le eventuali disposizioni normative e contrattuali più favorevoli; a decorrere dalla medesima data è abrogato l'articolo 19, comma 1-ter, secondo periodo, del decreto legislativo n. 165 del 2001, che disponeva che l'amministrazione che, in dipendenza dei processi di riorganizzazione ovvero alla scadenza, in assenza di una valutazione negativa, non intendesse confermare l'incarico conferito al dirigente, era tenuta a darne idonea e motivata comunicazione al dirigente stesso con un preavviso congruo, prospettando i posti disponibili per un nuovo incarico. Di fatto un azienda che per effetto di ristrutturazioni organizzative abolisca strutture semplici o complesse può conferire al dirigente che ne era responsabile un incarico di minor valore economico, sempre e comunque adottando procedure selettive che consentano di valutare in modo obiettivo e trasparente competenze e attitudini di tutti coloro che possono aver titolo a ricoprire le posizioni che si renderanno disponibili a seguito dei processi di riorganizzazione attuati.

8 8 Per quanto concerne i singoli quesiti posti 1) l Azienda ha l'obbligo di ripristinare e riattivare il funzionamento della struttura complessa direzione medica di presidio ospedaliero? L azienda è tenuta ad osservare la legge regionale di organizzazione, e ad adeguare ad essa l atto aziendale, che deve essere comunque approvato dalla Regione prima che possano essere adottati provvedimenti ad esso conseguenti, come il conferimento di nuovi incarichi dirigenziali o la revoca di incarichi dirigenziali preesistenti. La legge regionale di organizzazione a sua volta non può non tener conto della legislazione nazionale vigente, ed in particolare del DPR 128 e dell articolo 4 del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, fermo restando che per presidio ospedaliero si intende una struttura che può essere articolata in diversi stabilimenti ospedalieri, e che una sola sarà in questo caso la direzione medica di presidio. 2) il direttore generale ha l'obbligo di indire la selezione per la copertura del posto, resosi disponibile e vacante, di direttore di struttura complessa direzione medica di presidio ospedaliero? Il comma 1-quater dell articolo 3 del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 precisa che Il direttore generale adotta l'atto aziendale; è responsabile della gestione complessiva, e nomina i responsabili delle strutture operative dell'azienda. 3) la normativa vigente "impone" al direttore generale l'obbligo di indire la selezione entro sei mesi dalla vacanza del posto? La copertura dei posti vacanti, in particolare per quelle posizioni che rivestono particolare rilievo per la funzionalità aziendale, deve essere assolutamente tempestiva, ed è prerogativa specifica della Regione vigilare anche sotto questo profilo sulla qualità della gestione assicurata dalla direzione generale.

OGGETTO CONFERIMENTO DI INCARICHI DI MINOR VALORE ECONOMICO

OGGETTO CONFERIMENTO DI INCARICHI DI MINOR VALORE ECONOMICO 1 OGGETTO CONFERIMENTO DI INCARICHI DI MINOR VALORE ECONOMICO QUESITO (posto in data 22 ottobre 2013) La rimodulazione del numero delle strutture semplici dovrebbe avvenire con il rispetto della stessa

Dettagli

OGGETTO CONFERIMENTO DI UN INCARICO DIRIGENZIALE DI MINOR PESO

OGGETTO CONFERIMENTO DI UN INCARICO DIRIGENZIALE DI MINOR PESO 1 OGGETTO CONFERIMENTO DI UN INCARICO DIRIGENZIALE DI MINOR PESO QUESITO (posto in data 23 novembre 2013) Ho un incarico di responsabile di una struttura semplice dipartimentale denominata "Urgenze Chirurgiche

Dettagli

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE 1 OGGETTO INCARICHI DI STRUTTURA SEMPLICE DIPARTIMENTALE QUESITI (posto in data 25 settembre 2014) 1) la procedura di nomina del responsabile di una struttura semplice a valenza dipartimentale è quella

Dettagli

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE www.health-management.it

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE www.health-management.it 1 OGGETTO FACENTE FUNZIONI DI PRIMARIO QUESITO (posto in data 29 dicembre 2014) Vorrei sapere quanto può durare il fare le funzioni di primario con una retribuzione lorda di 535 euro al mese. La mia unità

Dettagli

OGGETTO RIASSETTO ORGANIZZATIVO E CONFERIMENTO INCARICHI

OGGETTO RIASSETTO ORGANIZZATIVO E CONFERIMENTO INCARICHI 1 OGGETTO RIASSETTO ORGANIZZATIVO E CONFERIMENTO INCARICHI QUESITI (posti in data 16 luglio 2014) Sono un dirigente medico che ha svolto servizio presso la struttura complessa direzione medica di presidio

Dettagli

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE 1 OGGETTO INCARICO DI FACENTE FUNZIONE QUESITO (posto in data 21 ottobre 2014) Ricopro da più di due anni l'incarico di direttore facente funzioni e tutto fa pensare, visto che ancora non è stato bandito

Dettagli

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE 1 OGGETTO APPLICAZIONE DELL ARTICOLO 18 QUESITO (posto in data 19 luglio 2015) In caso di pensionamento di un direttore di struttura complessa per raggiunti limiti di età la scelta del medico cui attribuire

Dettagli

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE 1 OGGETTO MOBILITÀ INTERNA D UFFICIO QUESITI (posti in data 2 settembre 2013) La mia azienda ha di recente revocato una mobilità d'urgenza con rotazione mensile dei dirigenti e attivato una mobilità volontaria

Dettagli

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE 1 OGGETTO MOBILITÀ VOLONTARIA E ASPETTATIVA QUESITO (posto in data 26 marzo 2013) Tempo fa avevo fatto richiesta di mobilità interregionale per trasferirmi dall azienda ospedaliera presso la quale lavoro,

Dettagli

OGGETTO SOSTITUZIONE DEL DIRETTORE DI STRUTTURA COMPLESSA

OGGETTO SOSTITUZIONE DEL DIRETTORE DI STRUTTURA COMPLESSA 1 OGGETTO SOSTITUZIONE DEL DIRETTORE DI STRUTTURA COMPLESSA QUESITO (posto in data 21 maggio 2014) Sono un dirigente medico ospedaliero in servizio con contratto a tempo indeterminato. Circa 4 anni fa,

Dettagli

Disciplinare recante disposizioni per il conferimento degli incarichi di funzione dirigenziale ai dirigenti della Giunta regionale della Campania.

Disciplinare recante disposizioni per il conferimento degli incarichi di funzione dirigenziale ai dirigenti della Giunta regionale della Campania. Disciplinare recante disposizioni per il conferimento degli incarichi di funzione dirigenziale ai dirigenti della Giunta regionale della Campania. Capo I Disposizioni generali ART. 1 Campo di applicazione

Dettagli

REGOLAMENTO DI CONFERIMENTO E REVOCA INCARICHI DIRIGENZIALI RUOLI PROFESSIONALE, TECNICO E AMMINISTRATIVO. Art. 1 Principi Generali

REGOLAMENTO DI CONFERIMENTO E REVOCA INCARICHI DIRIGENZIALI RUOLI PROFESSIONALE, TECNICO E AMMINISTRATIVO. Art. 1 Principi Generali REGOLAMENTO DI CONFERIMENTO E REVOCA INCARICHI DIRIGENZIALI RUOLI PROFESSIONALE, TECNICO E AMMINISTRATIVO Art. 1 Principi Generali Il presente regolamento disciplina, ai sensi di quanto previsto dall Atto

Dettagli

REGOLAMENTO DI CONFERIMENTO E REVOCA INCARICHI DIRIGENZIALI RUOLO SANITARIO. Art. 1 Principi Generali

REGOLAMENTO DI CONFERIMENTO E REVOCA INCARICHI DIRIGENZIALI RUOLO SANITARIO. Art. 1 Principi Generali REGOLAMENTO DI CONFERIMENTO E REVOCA INCARICHI DIRIGENZIALI RUOLO SANITARIO Art. 1 Principi Generali Il presente regolamento disciplina, ai sensi di quanto previsto dall Atto Aziendale (Capo V artt. da

Dettagli

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE 1 OGGETTO SOSTITUZIONE DEL DIRETTORE DI STRUTTURA QUESITO (posto in data 8 gennaio 2014) Un dirigente medico, che ha avuto problemi da sempre con il direttore della struttura complessa nella quale opera,

Dettagli

REGOLAMENTO PER L AFFIDAMENTO E REVOCA DEGLI INCARICHI DELLA DIRIGENZA PROFESSIONALE TECNICA E AMMINISTRATIVA *** Premessa.

REGOLAMENTO PER L AFFIDAMENTO E REVOCA DEGLI INCARICHI DELLA DIRIGENZA PROFESSIONALE TECNICA E AMMINISTRATIVA *** Premessa. REGOLAMENTO PER L AFFIDAMENTO E REVOCA DEGLI INCARICHI DELLA DIRIGENZA PROFESSIONALE TECNICA E AMMINISTRATIVA *** Premessa. Il presente regolamento stabilisce, ai sensi della vigente normativa in materia,

Dettagli

CITTA DI ALESSANDRIA

CITTA DI ALESSANDRIA CITTA DI ALESSANDRIA Decreto n. 75 OGGETTO: CONFERIMENTO INCARICO DI DIREZIONE AL DIRIGENTE A TEMPO INDETERMINATO DR. ANTONELLO ZACCONE IL SINDACO VISTO il decreto lgs.vo n.267/2000 Testo Unico delle leggi

Dettagli

DIRIGENZA SANITARIA DELL A.S.L. TO4

DIRIGENZA SANITARIA DELL A.S.L. TO4 DIRIGENZA SANITARIA DELL A.S.L. TO4 REGOLAMENTO IN MATERIA DI AFFIDAMENTO DEGLI INCARICHI DIRIGENZIALI I N D I C E Pag. Art. 1 Oggetto del Regolamento. 3 Art. 2 Tipologie di incarico..... 3 Art. 3 Graduazione

Dettagli

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali Visti gli articoli 4 e 14 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, recante Disciplina dell attività di Governo e ordinamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che distinguono le funzioni

Dettagli

Regolamento aziendale per la disciplina del conferimento degli incarichi dirigenziali dell Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste

Regolamento aziendale per la disciplina del conferimento degli incarichi dirigenziali dell Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste Regolamento aziendale per la disciplina del conferimento degli incarichi dirigenziali dell Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste Art. 1 Ambito di applicazione 1. In applicazione del D.Lgs.

Dettagli

CITTA DI ALESSANDRIA

CITTA DI ALESSANDRIA CITTA DI ALESSANDRIA Decreto n. 77 OGGETTO: CONFERIMENTO INCARICO DI DIRETTORE DI DIREZIONE AL DIRIGENTE A TEMPO INDETERMINATO ARCH. PIERFRANCO ROBOTTI IL SINDACO VISTO il decreto lgs.vo n.267/2000 Testo

Dettagli

REGOLAMENTO DI GRADUAZIONE DELLE FUNZIONI DIRIGENZIALI AREA DIRIGENZA MEDICA E VETERINARIA

REGOLAMENTO DI GRADUAZIONE DELLE FUNZIONI DIRIGENZIALI AREA DIRIGENZA MEDICA E VETERINARIA pag. 1 di 8 REGOLAMENTO DI GRADUAZIONE DELLE FUNZIONI DIRIGENZIALI AREA DIRIGENZA MEDICA E VETERINARIA pag. 2 di 8 PREMESSA Il presente Regolamento disciplina le procedure per la determinazione della graduazione

Dettagli

OGGETTO FRUIBILITÀ DI UNA SELEZIONE PER DIRETTORE DI STRUTTURA COMPLESSA E VALIDITÀ TEMPORALE DELLA STESSA

OGGETTO FRUIBILITÀ DI UNA SELEZIONE PER DIRETTORE DI STRUTTURA COMPLESSA E VALIDITÀ TEMPORALE DELLA STESSA 1 OGGETTO FRUIBILITÀ DI UNA SELEZIONE PER DIRETTORE DI STRUTTURA COMPLESSA E VALIDITÀ TEMPORALE DELLA STESSA QUESITO (posto in data 6 agosto 2013 ) L articolo 3, comma 87, della legge 24 dicembre 2007,

Dettagli

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE OGGETTO RIENTRO NELL AZIENDA DI ORIGINE QUESITO (posto in data 13 maggio 2010) Dopo un trasferimento per mobilità volontaria esterna fra due aziende diverse, è possibile chiedere di poter rientrare all

Dettagli

OGGETTO POSSIBILITÀ DI REVOCA DEL NULLA OSTA AL TRASFERIMENTO

OGGETTO POSSIBILITÀ DI REVOCA DEL NULLA OSTA AL TRASFERIMENTO 1 OGGETTO POSSIBILITÀ DI REVOCA DEL NULLA OSTA AL TRASFERIMENTO QUESITO (posto in data 5 settembre 2012) A seguito di mia domanda di trasferimento presso altra Azienda ospedaliera della stessa Regione

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA GRADUAZIONE DELLE FUNZIONI DIRIGENZIALI AREA MEDICA E VETERINARIA

REGOLAMENTO PER LA GRADUAZIONE DELLE FUNZIONI DIRIGENZIALI AREA MEDICA E VETERINARIA REGIONE SICILIANA AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE ENNA REGOLAMENTO PER LA GRADUAZIONE DELLE FUNZIONI DIRIGENZIALI AREA MEDICA E VETERINARIA Regolamento graduazione funzioni dirig. MV 1 REGOLAMENTO PER LA

Dettagli

PROVINCIA DI IMPERIA

PROVINCIA DI IMPERIA PROVINCIA DI IMPERIA ATTO N. 4 DEL 13/01/2015 IL PRESIDENTE Oggetto: Conferimento ad interim al Dott. Luigi Mattioli dell incarico di funzioni dirigenziali relative al Settore Amministrazione Finanziaria

Dettagli

OGGETTO ANZIANITÀ PROFESSIONALE ED INCREMENTI ECONOMICI

OGGETTO ANZIANITÀ PROFESSIONALE ED INCREMENTI ECONOMICI 1 OGGETTO ANZIANITÀ PROFESSIONALE ED INCREMENTI ECONOMICI QUESITO (posto in data 19 luglio 2015) Sono un medico pediatra con la seguente attività lavorativa: - dal 02/04/10 assunzione a tempo pieno e determinato

Dettagli

MUNICIPIO DELLA CITTA DEL VASTO Provincia di Chieti REGOLAMENTO CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE

MUNICIPIO DELLA CITTA DEL VASTO Provincia di Chieti REGOLAMENTO CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE MUNICIPIO DELLA CITTA DEL VASTO Provincia di Chieti REGOLAMENTO CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE Approvato con Delibera di G. C. n. 50 del 17.02.2010 RELAZIONE ALLA DELIBERAZIONE Con delibera di Giunta Comunale

Dettagli

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE 1 OGGETTO MOBILITÀ INTRA ED EXTRA REGIONALE QUESITO (posto in data 22 giugno 2016) È possibile che un posto venga coperto con una mobilità extraregionale quando esiste una domanda di trasferimento intra

Dettagli

È possibile attualmente trasferirsi in un'altra ASL di una regione differente e dopo quanti mesi dall'assunzione si può richiedere un trasferimento?

È possibile attualmente trasferirsi in un'altra ASL di una regione differente e dopo quanti mesi dall'assunzione si può richiedere un trasferimento? 1 OGGETTO MOBILITÀ VOLONTARIA QUESITO (posto in data 19 dicembre 2016) È possibile attualmente trasferirsi in un'altra ASL di una regione differente e dopo quanti mesi dall'assunzione si può richiedere

Dettagli

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE 1 OGGETTO MOBILITÀ VOLONTARIA QUESITO (quesito posto in data 8 maggio 2013) Sono dirigente di struttura semplice in neuroradiologia, il direttore generale di un ASL limitrofa mi propone di trasferirmi

Dettagli

EMANATO con D.R. n. 15/2015 del MODIFICATO con D.R. n. 355/2019 del 06/05/2019

EMANATO con D.R. n. 15/2015 del MODIFICATO con D.R. n. 355/2019 del 06/05/2019 EMANATO con D.R. n. 15/2015 del 08.01.2015 MODIFICATO con D.R. n. 355/2019 del 06/05/2019 Regolamento disciplinante l applicazione degli art. 75 Conferimento e revoca degli incarichi al personale di categoria

Dettagli

REGOLAMENTO DI GRADUAZIONE DELLE FUNZIONI DIRIGENZIALI AREA DIRIGENZA SANITARIA, PROFESSIONALE, TECNICA E AMMINISTRATIVA

REGOLAMENTO DI GRADUAZIONE DELLE FUNZIONI DIRIGENZIALI AREA DIRIGENZA SANITARIA, PROFESSIONALE, TECNICA E AMMINISTRATIVA pag. 1 di 9 REGOLAMENTO DI GRADUAZIONE DELLE FUNZIONI DIRIGENZIALI AREA DIRIGENZA SANITARIA, PROFESSIONALE, TECNICA E AMMINISTRATIVA pag. 2 di 9 PREMESSA Il presente Regolamento disciplina le procedure

Dettagli

COMUNE DI RAVELLO Provincia di Salerno Stazione di Soggiorno e Turismo CITTÀ DELLA MUSICA

COMUNE DI RAVELLO Provincia di Salerno Stazione di Soggiorno e Turismo CITTÀ DELLA MUSICA Ravello, lì 1 giugno 2015 COMUNE DI RAVELLO DECRETO SINDACALE N. 08 DEL 01/06/2015 Oggetto: Conferimento incarico di Responsabile del Servizio Edilizia Privata all ing. Gabriella Pizzolante, con contratto

Dettagli

Comune di Gonnosno' PROVINCIA DI ORISTANO DECRETO DEL SINDACO N. 5 DEL 01/03/2018 OGGETTO: NOMINA RESPONSABILE AREA TECNICA I L S I N D A C O

Comune di Gonnosno' PROVINCIA DI ORISTANO DECRETO DEL SINDACO N. 5 DEL 01/03/2018 OGGETTO: NOMINA RESPONSABILE AREA TECNICA I L S I N D A C O Copia Comune di Gonnosno' PROVINCIA DI ORISTANO DECRETO DEL SINDACO N. 5 DEL 01/03/2018 OGGETTO: NOMINA RESPONSABILE AREA TECNICA I L S I N D A C O Visti: il Testo Unico delle Leggi sull Ordinamento degli

Dettagli

CITTA DI ALESSANDRIA

CITTA DI ALESSANDRIA CITTA DI ALESSANDRIA Decreto n. 76 OGGETTO: Conferimento incarico di Direttore Generale dell Azienda Speciale multiservizi "Costruire Insieme", a decorrere dall 01/01/2018, al dirigente a tempo indeterminato

Dettagli

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE www.health-management.it

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE www.health-management.it 1 OGGETTO DIREZIONE SANITARIA DI PRESIDIO QUESITO (quesito posto in data 22 dicembre 2012) Da circa due anni sono responsabile della direzione sanitaria di un presidio ospedaliero con un incarico di struttura

Dettagli

DETERMINAZIONE del Responsabile del Servizio P.E.G. N. 1

DETERMINAZIONE del Responsabile del Servizio P.E.G. N. 1 COPIA DETERMINAZIONE del Responsabile del Servizio P.E.G. N. 1 PERSONALE Determinazione n 12 In data 01.02.2019 N progressivo generale 171 OGGETTO: CONFERMA DELL'ATTRIBUZIONE AI RESPONSABILI DEI SERVIZI

Dettagli

ORIGINALE DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE N. 111 del 01/03/2018

ORIGINALE DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE N. 111 del 01/03/2018 Il Proponente: Diret tore UOC G estionerisorse UmaneF.TODot.ssa Antonel la Vecchi ORIGINALE DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE N. 111 del 01/03/2018 Il Direttore Generale dell Azienda U.L.S.S. n. 9 SCALIGERA,

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA GRADUAZIONE DELLE FUNZIONI DIRIGENZIALI AREA SANITARIA, PROFESSIONALE, TECNICA ED AMMINISTRATIVA

REGOLAMENTO PER LA GRADUAZIONE DELLE FUNZIONI DIRIGENZIALI AREA SANITARIA, PROFESSIONALE, TECNICA ED AMMINISTRATIVA REGIONE SICILIANA AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE ENNA REGOLAMENTO PER LA GRADUAZIONE DELLE FUNZIONI DIRIGENZIALI AREA SANITARIA, PROFESSIONALE, TECNICA ED AMMINISTRATIVA Regolamento graduazione funzioni

Dettagli

COMUNE DI CORBARA PROVINCIA DI SALERNO REGOLAMENTO PER LA GRADUAZIONE, IL CONFERIMENTO E LA REVOCA DELLE POSIZIONI ORGANIZZATIVE

COMUNE DI CORBARA PROVINCIA DI SALERNO REGOLAMENTO PER LA GRADUAZIONE, IL CONFERIMENTO E LA REVOCA DELLE POSIZIONI ORGANIZZATIVE COMUNE DI CORBARA PROVINCIA DI SALERNO REGOLAMENTO PER LA GRADUAZIONE, IL CONFERIMENTO E LA REVOCA DELLE POSIZIONI ORGANIZZATIVE Approvato con delibera di Giunta Comunale n.47 del 27/05/2015 INDICE Art.1

Dettagli

PROVINCIA DI TORINO COMUNE DI ORBASSANO N. 25 DECRETO DEL SINDACO

PROVINCIA DI TORINO COMUNE DI ORBASSANO N. 25 DECRETO DEL SINDACO ORIGINALE PROVINCIA DI TORINO COMUNE DI ORBASSANO N. 25 DECRETO DEL SINDACO OGGETTO: CONFERIMENTO INCARICO DI DIREZIONE DEL I SETTORE AMMINISTRATIVO FINANZIARIO E DEL II SETTORE GESTIONE DEL TERRITORIO.

Dettagli

CITTA DI ALESSANDRIA

CITTA DI ALESSANDRIA CITTA DI ALESSANDRIA Decreto n. 9 OGGETTO: Conferimento incarico di Direttore di Direzione al dirigente a tempo indeterminato D.ssa Cristina Bistolfi IL SINDACO VISTO il decreto lgs.vo n.267/2000 Testo

Dettagli

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali DIPARTIMENTO DELLE POLITICHE COMPETITIVE, DELLA QUALITA' AGROALIMENTARE, IPPICHE E DELLA PESCA DIREZIONE GENERALE DELLA PESCA MARITTIMA E DELL ACQUACOLTURA IL DIRETTORE GENERALE PROT. N. 25194 DEL 29/12/2017

Dettagli

Art. 4. Contrattazione collettiva integrativa per la Regione Siciliana

Art. 4. Contrattazione collettiva integrativa per la Regione Siciliana Art. 4. Contrattazione collettiva integrativa per la Regione Siciliana 1. Formano oggetto della contrattazione collettiva integrativa di cui all art. 3 comma 3 lett. b) del presente contratto le seguenti

Dettagli

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE 1 OGGETTO FASCIA SUPERIORE DELL INDENNITÀ DI ESCLUSIVITÀ QUESITO (posto in data 13 novembre 2015) Pur avendo compiuto i 15 anni di attività il 2 dicembre 2012 la fascia superiore dell indennità di esclusività

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA GRADUAZIONE DELLE FUNZIONI DIRIGENZIALI AREA MEDICA E VETERINARIA

REGOLAMENTO PER LA GRADUAZIONE DELLE FUNZIONI DIRIGENZIALI AREA MEDICA E VETERINARIA REGIONE SICILIANA AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE ENNA REGOLAMENTO PER LA GRADUAZIONE DELLE FUNZIONI DIRIGENZIALI AREA MEDICA E VETERINARIA Regolamento graduazione funzioni dirig. MV 1 REGOLAMENTO PER LA

Dettagli

Ministero della Giustizia

Ministero della Giustizia Ministero della Giustizia IL MINISTRO Visto il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 e successive modificazioni e integrazioni e, in particolare, gli articoli 4 e 14 dello stesso, che distinguono le

Dettagli

CITTA DI ALESSANDRIA

CITTA DI ALESSANDRIA CITTA DI ALESSANDRIA Decreto n. 67 OGGETTO: Conferimento incarico di Direttore del Settore Sviluppo economico, marketing territoriale, sanità, ambiente e protezione civile a decorrere dal 01/01/2018 al

Dettagli

Area DIRIGENZA MEDICA

Area DIRIGENZA MEDICA Ferrara, 6 Marzo 2008 Area DIRIGENZA MEDICA ACCORDO DECENTRATO per la definizione della * RETRIBUZIONE di POSIZIONE * - Anno 2007 - Dipartimento Gestione Risorse Umane Ufficio Relazioni Sindacali RICHIAMATI:

Dettagli

corrispondenti Corpi o servizi delle Regioni a Statuto speciale e delle Province autonome; - b) servizio effettivo, per un periodo di almeno cinque

corrispondenti Corpi o servizi delle Regioni a Statuto speciale e delle Province autonome; - b) servizio effettivo, per un periodo di almeno cinque LA GIUNTA REGIONALE vista la legge regionale 23 luglio 2010, n. 22, Nuova disciplina dell organizzazione dell Amministrazione regionale e degli enti del comparto unico della Valle d Aosta. Abrogazione

Dettagli

ORIGINALE DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE N. 752 del 23/11/2018

ORIGINALE DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE N. 752 del 23/11/2018 Il Proponente: Diret tore UOC G estionerisorse UmaneF.TODot.ssa Antonel la Vecchi AZIENDA U.L.S.S. n. 9 SCALIGERA ORIGINALE DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE N. 752 del 23/11/2018 Il Direttore Generale

Dettagli

Regolamento per l attribuzione, la revoca e la graduazione delle funzioni e dei relativi incarichi dirigenziali

Regolamento per l attribuzione, la revoca e la graduazione delle funzioni e dei relativi incarichi dirigenziali DIRIGENZA SANITARIA, PROFESSIONALE, TECNICA ED AMMINISTRATIVA REGOLAMENTO PER L ATTRIBUZIONE, LA REVOCA E LA GRADUAZIONE DELLE FUNZIONI E DEI RELATIVI INCARICHI DIRIGENZIALI MATRICE DELLE REVISIONI REVISIONE

Dettagli

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE 1 OGGETTO PREROGATIVE DEL DIRETTORE FACENTE FUNZIONI. QUESITO (posto in data 7 novembre 2014) Vorrei porre il seguente quesito. In una unità operativa complessa di chirurgia generale dove non è prevista

Dettagli

DECRETO DEL SINDACO DELLA CITTA METROPOLITANA DI TORINO

DECRETO DEL SINDACO DELLA CITTA METROPOLITANA DI TORINO DECRETO DEL SINDACO DELLA CITTA METROPOLITANA DI TORINO n. 579-35579/2016 OGGETTO: PROROGA DI INCARICHI DIRIGENZIALI, DI POSIZIONE ORGANIZZATIVA ED ALTA PROFESSIONALITÀ ED ALTRI INCARICHI. LA SINDACA DELLA

Dettagli

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE 1 OGGETTO APPLICAZIONE DELL ARTICOLO 15 SEPTIES QUESITO (quesito posto in data 22 novembre 2012) È possibile ricorrere all articolo 15 septies per l attribuzione di incarichi di direzione di strutture

Dettagli

REGOLAMENTO PER L'ATTRIBUZIONE DI RESPONSABILITÀ DI UNITÀ ORGANIZZATIVE.

REGOLAMENTO PER L'ATTRIBUZIONE DI RESPONSABILITÀ DI UNITÀ ORGANIZZATIVE. REGOLAMENTO PER L'ATTRIBUZIONE DI RESPONSABILITÀ DI UNITÀ ORGANIZZATIVE. Approvato con Deliberazione di Giunta Provinciale n. 04 del 2.2.2010 Pag. 1 di 7 Art. 1 PREMESSA 1. Il presente regolamento disciplina

Dettagli

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali DIPARTIMENTO DELLE POLITICHE COMPETITIVE, DELLA QUALITA' AGROALIMENTARE, IPPICHE E DELLA PESCA DIREZIONE GENERALE PER LA PROMOZIONE DELLA QUALITÀ AGROALIMENTARE E DELL IPPICA IL DIRETTORE GENERALE Prot.

Dettagli

DECRETO DEL DIRETTORE GENERALE AVVISI DI SELEZIONE INTERNA PER IL CONFERIMENTO DEGLI INCARICHI DIRIGENZIALI DI ALTA SPECIALIZZAZIONE

DECRETO DEL DIRETTORE GENERALE AVVISI DI SELEZIONE INTERNA PER IL CONFERIMENTO DEGLI INCARICHI DIRIGENZIALI DI ALTA SPECIALIZZAZIONE DECRETO DEL DIRETTORE GENERALE N 13 DEL 20/01/2017 OGGETTO AVVISI DI SELEZIONE INTERNA PER IL CONFERIMENTO DEGLI INCARICHI DIRIGENZIALI DI ALTA SPECIALIZZAZIONE IL DIRETTORE GENERALE Luca Marchesi nominato

Dettagli

AII_115_Orientamenti_Applicativi

AII_115_Orientamenti_Applicativi In un ente sono previsti in pianta organica quattro dirigenti.l ente può decidere di non utilizzare tutte le risorse disponibili per la retribuzione di posizione e di risultato del personale dirigente?

Dettagli

Delibera della Giunta Regionale n. 21 del 22/01/2019

Delibera della Giunta Regionale n. 21 del 22/01/2019 Delibera della Giunta Regionale n. 21 del 22/01/2019 Dipartimento 50 - GIUNTA REGIONALE DELLA CAMPANIA Direzione Generale 14 - Direzione generale per le risorse umane U.O.D. 2 - Ufficio disciplinare ed

Dettagli

Nuovo Regolamento degli Uffici e dei Servizi del Comune di Taranto approvato con Deliberazione del Commissario Straordinario n. 420 del 17/01/2007.

Nuovo Regolamento degli Uffici e dei Servizi del Comune di Taranto approvato con Deliberazione del Commissario Straordinario n. 420 del 17/01/2007. Nuovo Regolamento degli Uffici e dei Servizi del Comune di Taranto approvato con Deliberazione del Commissario Straordinario n. 420 del 17/01/2007. MODIFICAZIONI ED INTEGRAZIONI: Modifica dell art. 29

Dettagli

Regolamento per l istituzione dell area delle posizioni organizzative e il conferimento dei relativi incarichi

Regolamento per l istituzione dell area delle posizioni organizzative e il conferimento dei relativi incarichi Regolamento per l istituzione dell area delle posizioni organizzative e il conferimento dei relativi incarichi ADEGUATO ALLE DISPOSIZIONI PREVISTE DAL CCNL FUNZIONI LOCALI 2016/2018 DEL 21.05.2018 Pagina

Dettagli

ISTITUTO TUMORI GIOVANNI PAOLO II

ISTITUTO TUMORI GIOVANNI PAOLO II REGOLAMENTO PER L'AFFIDAMENTO ED IL MUTAMENTO DEGLI INCARICHI DELL IRCCS GIOVANNI PAOLO II DI BARI-AREA MEDICA PREMESSA La disciplina del conferimento degli Incarichi presuppone che le Aziende realizzino

Dettagli

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE 1 OGGETTO FRUIZIONE DELLE FERIE QUESITO (posto in data 1 giugno 2015) Quanti sono i giorni di ferie estive che aspettano in maniera continuativa? 2 settimane? 15 giorni? 18 giorni? O due settimane consecutive

Dettagli

Gorizia DECRETO. IL DIRETTORE GENERALE Dott. Antonio Poggiana

Gorizia DECRETO. IL DIRETTORE GENERALE Dott. Antonio Poggiana 1 Azienda per l'assistenza sanitaria n.2 "Bassa Friulana-Isontina" Gorizia N. 669 DD. 29/11/2017 DECRETO OGGETTO: AFFIDAMENTO DELL'INCARICO DI RESPONSABILE DELLA STRUTTURA SEMPLICE "IGIENE E ORGANIZZAZIONE

Dettagli

Criteri Generali per l approvazione da parte della Giunta dei Regolamenti sull ordinamento degli uffici

Criteri Generali per l approvazione da parte della Giunta dei Regolamenti sull ordinamento degli uffici Criteri Generali per l approvazione da parte della Giunta dei Regolamenti sull ordinamento degli uffici Approvato con Delibera C.C. n.46 del 16.06.1997 Reso esecutivo in data 04.07.1997 Sommario a) PRINCIPI

Dettagli

Città di FASANO REGOLAMENTO SULLA GRADUAZIONE DELLE POSIZIONI DIRIGENZIALI E SUL CONFERIMENTO E GRADUAZIONE DELLE POSIZIONI ORGANIZZATIVE

Città di FASANO REGOLAMENTO SULLA GRADUAZIONE DELLE POSIZIONI DIRIGENZIALI E SUL CONFERIMENTO E GRADUAZIONE DELLE POSIZIONI ORGANIZZATIVE Città di FASANO REGOLAMENTO SULLA GRADUAZIONE DELLE POSIZIONI DIRIGENZIALI E SUL CONFERIMENTO E GRADUAZIONE DELLE POSIZIONI ORGANIZZATIVE 1. Campo di applicazione...2 2. Area delle Posizioni Dirigenziali...2

Dettagli

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE 1 OGGETTO CHIARIMENTI SULL ANZIANITÀ DI SERVIZIO QUESITO (posto in data 16 marzo 2015) Sono dirigente medico di psichiatria, lavoro senza alcuna interruzione dal 3 ottobre 2011. I primi incarichi sono

Dettagli

Gorizia DECRETO. IL DIRETTORE GENERALE Dott. Antonio Poggiana

Gorizia DECRETO. IL DIRETTORE GENERALE Dott. Antonio Poggiana 1 Azienda per l'assistenza sanitaria n.2 "Bassa Friulana-Isontina" Gorizia N. 124 DD. 01/03/2018 DECRETO OGGETTO: AFFIDAMENTO INCARICO DI RESPONSABILE DI STRUTTURA SEMPLICE "AREA FARMACEUTICA TERRITORIALE"

Dettagli

DETERMINAZIONE del Responsabile del Servizio P.E.G. N. 1

DETERMINAZIONE del Responsabile del Servizio P.E.G. N. 1 ORIGINALE DETERMINAZIONE del Responsabile del Servizio P.E.G. N. 1 PERSONALE Determinazione n 197 In data 29.12.2017 N progressivo generale 1917 OGGETTO: NOMINA E ATTRIBUZIONE AI RESPONSABILI DEI SERVIZI

Dettagli

DETERMINA DEL DIRETTORE DELLA AREA VASTA N. 1 N. 661/AV1 DEL 22/05/2018

DETERMINA DEL DIRETTORE DELLA AREA VASTA N. 1 N. 661/AV1 DEL 22/05/2018 1 DETERMINA DEL DIRETTORE DELLA AREA VASTA N. 1 N. 661/AV1 DEL 22/05/2018 Oggetto: DGRM n. 423/2014. Presa d atto della valutazione positiva del Collegio Tecnico per applicazione Art. 5 CCNL Dirigenza

Dettagli

DETERMINA IN MATERIA DI INCARICHI DIRIGENZIALI DELL AGENZIA ITALIANA DEL FARMACO IL DIRETTORE GENERALE

DETERMINA IN MATERIA DI INCARICHI DIRIGENZIALI DELL AGENZIA ITALIANA DEL FARMACO IL DIRETTORE GENERALE HR/DC - DRB/GC N DETERMINA IN MATERIA DI INCARICHI DIRIGENZIALI DELL AGENZIA ITALIANA DEL FARMACO IL DIRETTORE GENERALE Visto l art. 18, comma 8, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e successive

Dettagli

DECRETO N. 13 DEL

DECRETO N. 13 DEL Il Commissario Straordinario DECRETO N. 13 DEL 10.05.2019 OGGETTO: Approvazione riorganizzazione temporanea delle strutture dell Ente regionale per il diritto allo studio e la promozione della conoscenza

Dettagli

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE 1 OGGETTO FUNZIONI E RESPONSABILITÀ DI UN DIRIGENTE MEDICO QUESITO (posto in data 25 giugno 2016) Il responsabile facente funzioni della struttura complessa di urologia, dove presto servizio come dirigente

Dettagli

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE 1 OGGETTO TRATTAMENTO ECONOMICO E ANZIANITÀ DI SERVIZIO QUESITO (posto in data 15 dicembre 2014) Mi interessa avere notizie sull'adeguamento economico dello scatto quinquennale. Io sono stata assunta a

Dettagli

CITTA DI ALESSANDRIA

CITTA DI ALESSANDRIA CITTA DI ALESSANDRIA Decreto n. 58 OGGETTO: NOMINA DIRIGENTE RESPONSABILE DELLA CONSERVAZIONE DEI CONTRATTI INFORMATICI IL SINDACO VISTO il decreto lgs.vo n.267/2000 Testo Unico delle leggi sull ordinamento

Dettagli

Il Direttore di Dipartimento può essere a rapporto non esclusivo nell'azienda sanitaria di appartenenza?

Il Direttore di Dipartimento può essere a rapporto non esclusivo nell'azienda sanitaria di appartenenza? 1 OGGETTO INCARICHI DIRIGENZIALI ED ESCLUSIVITÀ QUESITO (posto in data 20 settembre 2014 ) Il Direttore di Dipartimento può essere a rapporto non esclusivo nell'azienda sanitaria di appartenenza? RISPOSTA

Dettagli

COMUNE DI PARMA DISCIPLINA DELLE POSIZIONI ORGANIZZATIVE

COMUNE DI PARMA DISCIPLINA DELLE POSIZIONI ORGANIZZATIVE COMUNE DI PARMA DISCIPLINA DELLE POSIZIONI ORGANIZZATIVE (Approvata con Delibera di Giunta Comunale n 417 del 16/11/2012, modificata con Delibere di Giunta Comunale n 429 del 22/12/2014, n 124 del 20/05/2015,

Dettagli

REGOLAMENTO SULLA ISTITUZIONE, IL CONFERIMENTO, LA GRADUAZIONE E LA REVOCA DEGLI INCARICHI DI POSIZIONE ORGANIZZATIVA

REGOLAMENTO SULLA ISTITUZIONE, IL CONFERIMENTO, LA GRADUAZIONE E LA REVOCA DEGLI INCARICHI DI POSIZIONE ORGANIZZATIVA REGOLAMENTO SULLA ISTITUZIONE, IL CONFERIMENTO, LA GRADUAZIONE E LA REVOCA DEGLI INCARICHI DI POSIZIONE ORGANIZZATIVA ARTICOLO 1 ISTITUZIONE DELLE POSIZIONI ORGANIZZATIVE 1. Con il presente regolamento

Dettagli

COMUNE DI LACCHIARELLA CITTA METROPOLITANA DI MILANO. Contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato, ai sensi dell art.

COMUNE DI LACCHIARELLA CITTA METROPOLITANA DI MILANO. Contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato, ai sensi dell art. COMUNE DI LACCHIARELLA CITTA METROPOLITANA DI MILANO Prot. n. del 28/06/2018 Contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato, ai sensi dell art. 19 del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del

Dettagli

REGOLAMENTO AZIENDALE PER L AFFIDAMENTO E REVOCA DEGLI INCARICHI DI STRUTTURA COMPLESSA, STRUTTURA SEMPLICE E INCARICHI PROFESSIONALI.

REGOLAMENTO AZIENDALE PER L AFFIDAMENTO E REVOCA DEGLI INCARICHI DI STRUTTURA COMPLESSA, STRUTTURA SEMPLICE E INCARICHI PROFESSIONALI. REGOLAMENTO AZIENDALE PER L AFFIDAMENTO E REVOCA DEGLI INCARICHI DI STRUTTURA COMPLESSA, STRUTTURA SEMPLICE E INCARICHI PROFESSIONALI. Dirigenza Medica Veterinaria, Sanitaria e PTA 1 PREMESSA L Azienda

Dettagli

AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI TRAPANI REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI DIRIGENZIALI EX ART. 15 SEPTIES DEL D. LGS. 502/92 E S.M.I.

AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI TRAPANI REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI DIRIGENZIALI EX ART. 15 SEPTIES DEL D. LGS. 502/92 E S.M.I. AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI TRAPANI REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI DIRIGENZIALI EX ART. 15 SEPTIES DEL D. LGS. 502/92 E S.M.I. Art. 1 Finalità e ambito di applicazione 1. Il presente

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI DIRIGENZIALI EX ART. 15 SEPTIES DEL D. LGS. 502/92 E S.M.I. (Reg. n. 11/2008)

REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI DIRIGENZIALI EX ART. 15 SEPTIES DEL D. LGS. 502/92 E S.M.I. (Reg. n. 11/2008) FONDAZIONE IRCCS POLICLINICO SAN MATTEO Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico di diritto pubblico C.F. 00303490189 - P. IVA 00580590180 V.le Golgi, 19-27100 PAVIA Tel. 0382 5011 REGOLAMENTO

Dettagli

C O M U N E D I M A R I A N O P O L I

C O M U N E D I M A R I A N O P O L I C O M U N E D I M A R I A N O P O L I Provincia di Caltanissetta ------- DETERMINAZIONE DEL SINDACO N. 31 del Reg. Data, 20 settembre 2010 OGGETTO: Conferimento incarico, al Dott. Ing. Calogero Vaccaro,

Dettagli

DECRETO DEL DIRETTORE GENERALE AVVISI DI SELEZIONE INTERNA PER IL CONFERIMENTO DEGLI INCARICHI DIRIGENZIALI DI ALTA SPECIALIZZAZIONE

DECRETO DEL DIRETTORE GENERALE AVVISI DI SELEZIONE INTERNA PER IL CONFERIMENTO DEGLI INCARICHI DIRIGENZIALI DI ALTA SPECIALIZZAZIONE DECRETO DEL DIRETTORE GENERALE N 2 DEL 09/01/2017 OGGETTO AVVISI DI SELEZIONE INTERNA PER IL CONFERIMENTO DEGLI INCARICHI DIRIGENZIALI DI ALTA SPECIALIZZAZIONE IL DIRETTORE GENERALE Luca Marchesi nominato

Dettagli

La dirigenza sanitaria nel Ministero della salute: stato dell arte

La dirigenza sanitaria nel Ministero della salute: stato dell arte LE RAGIONI DELLA DIRIGENZA SANITARIA NEL MINISTERO DELLA SALUTE ROMA, 22 MARZO 2012 La dirigenza sanitaria nel Ministero della salute: stato dell arte Anna Prete Dirigente sanitario del Ministero della

Dettagli

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE 1 OGGETTO INCREMENTI RETRIBUTIVI QUESITO (posto in data 5 dicembre 2013) Sono una dipendente ospedaliera a tempo indeterminato; a giugno 2011 ho raggiunto i 5 anni di anzianità di servizio ma la mia ASL

Dettagli

DECRETO DEL DIRETTORE GENERALE

DECRETO DEL DIRETTORE GENERALE DECRETO DEL DIRETTORE GENERALE N 157 DEL 16/12/2016 OGGETTO AVVISO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DEGLI INCARICHI DI DIREZIONE DELLE STRUTTURE ORGANIZZATIVE COMPLESSE DELLO STAFF E DELLA DIREZIONE TECNICO-

Dettagli

A sua volta l'art. 54 del vigente Statuto del Comune di Legnano (Dirigenza comunale), così dispone:

A sua volta l'art. 54 del vigente Statuto del Comune di Legnano (Dirigenza comunale), così dispone: N. 62 del 26-03-2008 CONFERIMENTO DELL INCARICO DIRIGENZIALE DI DIRIGENTE DI SETTORE - COMANDANTE DI CORPO DI POLIZIA LOCALE PRESSO IL SETTORE 5 - POLIZIA LOCALE E MOBILITA URBANA MEDIANTE CONTRATTO A

Dettagli

Gorizia DECRETO. IL DIRETTORE GENERALE Dott. Antonio Poggiana

Gorizia DECRETO. IL DIRETTORE GENERALE Dott. Antonio Poggiana 1 N. 3 DD. 04/01/2018 Azienda per l'assistenza sanitaria n.2 "Bassa Friulana-Isontina" Gorizia DECRETO OGGETTO: AFFIDAMENTO INCARICO DI RESPONSABILE DIRIGENZIALE DELL'AREA DELLA DIRIGENZA MEDICA-VETERINARIA

Dettagli

Art. 19. Incarichi di funzioni dirigenziali

Art. 19. Incarichi di funzioni dirigenziali Art. 19 Incarichi di funzioni dirigenziali (Art. 19 del d.lgs. n. 29 del 1993, come sostituito prima dall'art. 11 del d.lgs. n. 546 del 1993 e poi dall'art. 13 del d.lgs. n. 80 del 1998 e successivamente

Dettagli

Servizio Sanitario Nazionale - Regione Veneto AZIENDA ULSS N. 8 BERICA Viale F. Rodolfi n VICENZA DELIBERAZIONE. n.

Servizio Sanitario Nazionale - Regione Veneto AZIENDA ULSS N. 8 BERICA Viale F. Rodolfi n VICENZA DELIBERAZIONE. n. Servizio Sanitario Nazionale - Regione Veneto AZIENDA ULSS N. 8 BERICA Viale F. Rodolfi n. 37 36100 VICENZA DELIBERAZIONE n. 6 del 11-1-2018 O G G E T T O Adozione del del Regolamento in materia di affidamento

Dettagli

COMUNE DI LACCHIARELLA CITTA METROPOLITANA DI MILANO. Contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato, ai sensi dell art.

COMUNE DI LACCHIARELLA CITTA METROPOLITANA DI MILANO. Contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato, ai sensi dell art. COMUNE DI LACCHIARELLA CITTA METROPOLITANA DI MILANO Prot. n. del 01.06.2018 Contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato, ai sensi dell art. 14 del CCNL del Comparto Regioni-Autonomie Locali

Dettagli

Consiglio Regionale. Direzione Attività Amministrativa Servizio Organizzazione e Gestione Risorse Umane

Consiglio Regionale. Direzione Attività Amministrativa Servizio Organizzazione e Gestione Risorse Umane Consiglio Regionale Direzione Attività Amministrativa Servizio Organizzazione e Gestione Risorse Umane DISCIPLINARE PER IL CONFERIMENTO E LA ROTAZIONE DEGLI INCARICHI DIRIGENZIALI Approvato con deliberazione

Dettagli

REPUBBLICA ITALIANA. REGIONE SICILIANA Presidenza UFFICIO LEGISLATIVO E LEGALE

REPUBBLICA ITALIANA. REGIONE SICILIANA Presidenza UFFICIO LEGISLATIVO E LEGALE D.A.G. n. 31/ULL REPUBBLICA ITALIANA REGIONE SICILIANA Presidenza UFFICIO LEGISLATIVO E LEGALE VISTO lo Statuto della Regione Siciliana; VISTA la legge regionale 30 aprile 1991, n. 10; VISTA la legge regionale

Dettagli

COMUNE DI TIVOLI (PROVINCIA DI ROMA)

COMUNE DI TIVOLI (PROVINCIA DI ROMA) COMUNE DI TIVOLI (PROVINCIA DI ROMA) DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE SEGRETERIA GENERALE N. 460 del 18/03/2015 Oggetto: CONFERIMENTO INCARICO DI POSIZIONE ORGANIZZATIVA SEGRETERIA GENERALE - SEZIONE SEGRETERIA

Dettagli