missionè contribuire all efficienza del sistema nazionale dei trasporti garantendo la

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "missionè contribuire all efficienza del sistema nazionale dei trasporti garantendo la"

Transcript

1 Profilo del Gruppo

2 Content 1. Chi Siamo 2. Mission 3. I numeri del Gruppo 4. I Controllori del Traffico Aereo 5. Attività 6. Academy 7. Impianti e Apparati Tecnologici 8. ENAV per l ambiente 9. Attività internazionale 10. ENAV Services 11. Techno Sky 12. SICTA 13. ENAV Asia Pacific

3 01 chi siamo Il Gruppo ENAV è costituito da ENAV S.p.A., Techno Sky S.r.l., il Consorzio SICTA ed ENAV Asia Pacific Sdn. Bhd.. ENAV è la società a cui lo Stato italiano demanda la gestione ed il controllo del traffico aereo civile in Italia. Interamente controllata dal Ministero dell Economia e delle Finanze e vigilata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ENAV deriva dalla trasformazione avvenuta il primo gennaio 2001 dell Ente Nazionale Assistenza al Volo in Società per Azioni. Techno Sky è la società, totalmente partecipata da ENAV, adibita alla conduzione e manutenzione dei sistemi di assistenza al volo e dei relativi software. SICTA (Sistemi Innovativi per il Controllo del Traffico Aereo), è un Consorzio del Gruppo ENAV (60% ENAV 40% Techno Sky) e realizza progetti di ricerca nell ambito dei sistemi relativi ai servizi del traffico aereo. ENAV Asia Pacific è la nuova società di diritto malese, con sede a Kuala Lumpur, che gestisce le attività commerciali di ENAV nell Area.

4

5 02Compito primario di ENAV missionè contribuire all efficienza del sistema nazionale dei trasporti garantendo la sicurezza e la regolarità della circolazione nello spazio aereo italiano a tutte le categorie di utenza, nel rispetto degli impegni internazionali del Paese. Tale obiettivo deve essere raggiunto conseguendo l efficienza economica dell Azienda e la soddisfazione della domanda espressa in termini di efficacia e qualità del servizio. La Società provvede direttamente all erogazione dei servizi di gestione e controllo del traffico aereo, nonché degli altri servizi essenziali per la navigazione nei cieli italiani e negli aeroporti nazionali, assicurando i massimi standard tecnici e di sistema nella sicurezza del volo. Compito primario di Techno Sky è gestire la conduzione, l assistenza e la manutenzione degli impianti e dei sistemi utilizzati per il controllo del traffico aereo nazionale, assicurandone la completa disponibilità e la piena efficienza operativa senza soluzione di continuità. Compito primario del SICTA è lo sviluppo di progetti di ricerca nell ambito di sistemi e servizi nel Settore del controllo del traffico aereo e della navigazione aerea, in linea con le esigenze tecnico-operative delle Consorziate e con le richieste espresse da clienti esterni al Consorzio. Compito primario di ENAV Asia Pacific è quello di svolgere attività riguardanti lo sviluppo, la produzione, la fornitura, la vendita e l esportazione di Servizi della Navigazione Aerea e di Sistemi nell Area Asia Pacifico, oltre ad altre attività ad esse connesse o complementari. La Società provvede, inoltre, alla fornitura di tali servizi e sistemi a tutte le Organizzazioni di spicco che sono coinvolte in operazioni di Safety.

6

7 I numeri del Gruppo Ricavi (ENAV) 2012: 790,3 milioni di euro Utile netto (ENAV) 2012: 46,2 milioni di euro Torri di Controllo: 40 Centri di Controllo d Area (ACC): 4 Spazio aereo di competenza: Kmq Voli controllati nell anno*: Indice puntualità ATM: Picco di voli gestiti in un giorno nel 2012: Dipendenti: Ore di formazione erogate nel 2012: ,003 (ritardo medio per volo assistito ENR) *IFR GAT voli strumentali di aviazione generale

8

9 04 Il Controllore del Traffico Aereo Il Controllore del Traffico Aereo (CTA) è una figura professionale altamente specializzata. Considerata la delicatezza del ruolo e la complessità delle mansioni, ENAV recluta i futuri controllori attraverso un sistema molto accurato di ricerca e selezione del personale, in linea con la best-practice utilizzata a livello internazionale. Successivamente alle selezioni, gli aspiranti controllori vengono avviati alle attività di formazione e sottoposti ad una serie di verifiche per decretarne l idoneità alla professione. Nell arco di tutto il percorso professionale i CTA devono costantemente seguire attività di formazione ed aggiornamento al passo con l implementazione delle nuove tecnologie.

10

11 05.1 Attività del Il servizio di gestione traffico aereo e gli altri servizi di assistenza alla navigazione nelle fasi di decollo, atterraggio e avvicinamento vengono assicurati dal personale ENAV dalle Torri di controllo di 40 aeroporti. Il solo servizio di avvicinamento viene garantito anche per l aeroporto di Verona. Le fasi di crociera vengono assicurate dagli ACC, i Centri di Controllo d Area, situati a Brindisi, Milano, Padova e Roma, dai quali i Controllori del Traffico Aereo (CTA) gestiscono i sorvoli nello spazio aereo italiano. ENAV svolge tali servizi e molte altre attività fondamentali per la sicurezza della navigazione aerea 24 ore su 24. Il personale Techno Sky possiede un patrimonio unico di tecnologie, capacità ed esperienze, acquisito in decenni di attività nel settore della manutenzione e assistenza tecnica, ai quali si sono aggiunte rilevanti competenze ingegneristiche e softweristiche. La Società è dotata di una struttura operativa distribuita strategicamente su tutto il territorio nazionale. Il personale SICTA ha sviluppato e consolidato rilevanti competenze ingegneristiche, in particolare su tematiche core business della consorziata ENAV, ed ha acquisito valide capacità nell ambito dei contesti tecnici a supporto del mondo ATM.

12

13 05.2 Attività Informazioni aeronautiche L Aeronautical Operational Information System (AOIS) di ENAV assicura, attraverso le piattaforme tecnologiche e le banche dati on-line integrate nel sistema ATM nazionale ed internazionale, la ricezione, l elaborazione e la distribuzione ad utenti interni ed esterni delle informazioni aeronautiche operative relative ai piani di volo, messaggi ATFM (Air Traffic Flow Management), informazioni meteorologiche e NOTAM. Le informazioni aeronautiche sono pubblicate da ENAV secondo gli standard ICAO e sono consultabili dalla comunità aeronautica tramite la pubblicazione AIP Italia e sul sito enav.it. Da quest ultimo è anche possibile fruire del servizio Self Briefing, che permette agli utenti aeronautici, piloti ed organizzazioni accreditate, di collegarsi con il nuovo sistema AOIS WEB per accedere alle informazioni pre-volo via internet, consentendo così di effettuare le attività di briefing previste in piena autonomia.

14

15 05.3 Attività Procedure strumentali di volo e Cartografia aeronautica ENAV progetta per l aviazione civile tutte le procedure strumentali di volo e realizza la cartografia aeronautica. Il servizio comprende la produzione di cartografia tematica, in cui sono riportate e descritte le procedure strumentali di volo e la geografia ATS (Servizi del Traffico Aereo). Inoltre, ENAV realizza carte ostacoli aeroportuali, effettua attività di rilievi topografici ai fini della realizzazione della citata cartografia, valuta le potenziali interferenze di nuovi ostacoli con le superfici di delimitazione ostacoli, le procedure strumentali ed i sistemi di Comunicazione, Navigazione e Sorveglianza di competenza ENAV.

16

17 05. 4 Attività Radiomisure Il Servizio Radiomisure di ENAV effettua il controllo in volo delle radioassistenze, civili e militari, garantendo la rispondenza alle normative nazionali ed internazionali dei segnali radioelettrici necessari per la navigazione e l avvicinamento strumentale. Inoltre controlla, in accordo ad una periodicità stabilita, tutte le stazioni di terra e satellitari che emettono segnali elettromagnetici o luminosi (luci aeroportuali), usati dagli aeromobili per navigare, atterrare e decollare in ogni condizione meteorologica. La sorveglianza continua garantisce l assoluta rispondenza di tali sistemi ai parametri di riferimento. Per ottemperare a tale compito e svolgere una serie di attività ad altissimo contenuto tecnologico, il settore Radiomisure dell ENAV è dotato di una moderna flotta di aeromobili Piaggio P180 Avanti II, equipaggiati con apparecchiature di misura di alta precisione che, insieme all elevatissima professionalità del personale, consentono ad ENAV di fornire un servizio di eccellenza per sicurezza e qualità. Radiomisure garantisce anche un supporto ai programmi di ricerca europei e nazionali nel campo ATM.

18

19 05. 5 Attività Meteorologia aeroportuale Il servizio meteorologico ENAV produce giornalmente circa messaggi di osservazione e 500 di previsione. Gli osservatori meteo (Observers) di ENAV hanno il compito di emettere bollettini di riporto meteo in 37 aeroporti italiani, mentre i metereologi (Forecasters) elaborano previsioni meteo, per i principali aeroporti, con una validità di 9, 24 e 30 ore, e supportano le operazioni di controllo del traffico aereo con aggiornamenti continui delle condizioni meteorologiche sugli aeroporti, nelle aree terminali e in rotta. Sugli aeroporti ENAV, i dati meteorologici forniti da sistemi di osservazione automatizzati vengono utilizzati per il decollo e l atterraggio sicuro dei velivoli. Le osservazioni e le previsioni meteo di ENAV sono disponibili sulle reti internazionali di telecomunicazioni aeronautiche.

20

21 06.1 academy In Italia ENAV è l unico soggetto autorizzato a selezionare, formare ed aggiornare i diversi profili professionali necessari per tutte le attività inerenti i servizi per il Controllo del Traffico Aereo civile. L Academy di ENAV rappresenta un centro di cultura aeronautica di valenza internazionale dove vengono realizzate attività di studio e di progettazione di programmi riguardanti il traffico aereo, finalizzate ad erogare un servizio di formazione di altissimo livello rispondente agli standard ed alle normative tecniche settoriali, nazionali ed internazionali. L offerta formativa dell Academy di ENAV si rivolge alle figure professionali strettamente connesse al Controllo del Traffico Aereo e a chi opera a vario titolo nel settore aeronautico. L Academy, che nel 2012 ha erogato ore di formazione, con un importante presenza di CTA provenienti da Service Provider (ANSPs) internazionali, realizza le attività didattiche attraverso due strutture, il Centro di formazione di Forlì e il Centro di formazione di Roma, quest ultimo destinato prevalentemente alla formazione manageriale.

22

23 06.2 academy Il Centro di formazione di Forlì Il Centro di Formazione di Forlì è dedicato ai corsi ab initio ed ai corsi di formazione avanzati per Controllori del Traffico Aereo (CTA) e ospita le iniziative destinate ai clienti esterni. Le attività di Academy sono realizzate da trainer interni formati sia nella gestione delle più avanzate metodologie didattiche e di simulazione, sia nell utilizzo delle più aggiornate tecnologie quali: 2 simulatori radar da 24 postazioni, un simulatore procedurale da 8 postazioni, 8 simulatori di Torre 3D di 270 e un simulatore di volo CRJ certificato, nonché 26 postazioni di simulatore radar e di Torre per autoapprendimento (part task trainer).

24

25 07 IMPIANTI ED APPARATI TECNOLOGICI I Centri di Controllo d Area (ACC) e le Torri di Controllo della Società sono equipaggiati con tecnologie d avanguardia che dialogano con un imponente sistema di apparati per la comunicazione, la navigazione e la sorveglianza dislocati sul territorio nazionale e direttamente negli aeroporti. I Controllori del Traffico Aereo sorvegliano la condotta degli aeromobili e li guidano utilizzando i dati provenienti da circa 62 radar primari e secondari e 11 radar di superficie. ENAV possiede inoltre 2 radar meteorologici, 126 apparati tra VOR (Very high frequency Omni Range) e DME (Distance Measuring Equipment), 33 ILS (Instrument Landing System), 57 NDB (Non Directional Beacon), 30 VDF (Very high frequency Direction Finder) e 3 MLAT (Multilateration System). ENAV gestisce anche i sistemi di ricetrasmissione terra/bordo/terra ed i ponti radio tra punti fissi necessari alle telecomunicazioni aeronautiche.

26

27 08 ENAV PER L'AMBIENTE Nel pieno rispetto delle norme internazionali volte a ridurre l impatto ambientale del trasporto aereo, ENAV pone grande attenzione nell offrire un adeguato contributo al miglioramento dell efficienza delle operazioni di volo, e nel promuovere una crescita sostenibile del trasporto aereo. Orientata alle esigenze del cliente, ENAV pianifica ed implementa - mediante il Flight Efficiency Plan (FEP) l ottimizzazione della rete di aerovie e le procedure di gestione del traffico aereo che consentono la riduzione delle distanze pianificate e dei tempi di volo, con conseguente minor consumo di carburante e minor biossido di carbonio rilasciato nell atmosfera. L attuazione della Green Policy ENAV, fondata sulle positive esperienze del FEP e del primo sistema fotovoltaico per la Torre di Controllo dell Aeroporto di Ancona Falconara, si sviluppa attraverso un uso crescente delle fonti energetiche rinnovabili e con la promozione di un efficiente ed intelligente uso di energia, carta e materiali di consumo presso i propri uffici.

28

29 09.1 ATTIVITA' INTERNAZIONALE ENAV è uno dei maggiori protagonisti per i servizi di navigazione aerea in Europa e nel mondo. In Europa ENAV partecipa a importanti accordi di partenariato, programmi e progetti multilaterali, e ad attività promosse dalla Commissione Europea e da EUROCONTROL, mentre a livello extra europeo svolge una fitta attività per gli accordi bilaterali di settore, nonché nei panel e gruppi di lavoro in ambito ICAO e CANSO. ENAV sostiene in modo significativo il Programma SESAR, e grazie a tale impegno conferma il proprio obiettivo di accelerare i processi di ammodernamento del Sistema ATM attraverso un approccio orientato a soluzioni concrete, partecipando attivamente a 85 progetti SESAR, di cui 15 in qualità di coordinatore. In particolare, l impegno di ENAV nelle attività di validazione consente all Azienda di intervenire fattivamente all evoluzione del Sistema ATM europeo affinché le modalità operative e le scelte tecnologiche di domani siano conformi agli obiettivi aziendali e alle linee di innovazione intraprese.

30

31 09.2 ATTIVITA' INTERNAZIONALE ENAV ha svolto un ruolo determinante nella creazione del Gruppo A6, l alleanza strategica dei sei maggiori provider europei: AENA, DFS, DSNA, ENAV, NATS e Consorzio NORACON. Ha successivamente rafforzato il proprio ruolo affermandosi sempre più come interlocutore chiave fra le maggiori Istituzioni e stakeholder europei nella definizione delle nuove strategie per il raggiungimento degli obiettivi definiti dal Single European Sky (SES). Inoltre, ENAV e il service provider francese DSNA continuano la propria collaborazione con il programma 4Flight, dopo l esperienza positiva di cooperazione tecnologica fra i due provider nell ambito del Programma COFLIGHT, con l obiettivo di sviluppare un sistema comune di controllo del traffico aereo conforme ai regolamenti SES - in particolare le Norme di Attuazione e le Specifiche Comunitarie. ENAV ha infine promosso il progetto BLUE MED volto alla creazione di un esteso Blocco Funzionale di Spazio Aereo (FAB) nell area centro/ sud-orientale del Mediterraneo, con il coinvolgimento di Stati non comunitari. Membri del FAB sono gli Stati comunitari di Cipro, Grecia, Italia e Malta, con la partecipazione di Albania, Tunisia ed Egitto. Inoltre, concorrono all iniziativa anche il Regno Hashemita di Giordania e il Libano in veste di osservatori.

32

33 10.1 ENAV SERVICES Progettazione e Consulenza Aeronautica Dalla razionalizzazione delle operazioni di un singolo aeroporto al piano di ammodernamento dell intera infrastruttura per il controllo del traffico aereo di una nazione, ENAV Services è in grado di sviluppare soluzioni all avanguardia in tutto il mondo. Radiomisure Grazie ad una flotta di aeromobili di nuova generazione ed ai sistemi avanzati di elaborazione dati, ENAV è in grado di offrire qualsiasi tipologia di servizio di controllo in volo, garantendo standard di eccellenza assoluta, tempi di volo ridotti e prezzi competitivi.

34

35 10.2 ENAV SERVICES Formazione ENAV Academy rappresenta un punto di riferimento internazionale nell ambito della formazione del personale impiegato nei servizi di assistenza alla navigazione aerea. La qualità dell offerta formativa di ENAV garantisce livelli altissimi di efficienza ed efficacia dei processi di apprendimento. Manutenzione Techno Sky concepisce la manutenzione come un insieme di filosofie gestionali, tecniche operative e strumenti ICT (Information & Communication Technology) a supporto delle scelte tecnologiche e produttive. Il risultato è la trasformazione del ruolo della manutenzione da attività necessaria a forza competitiva per l eccellenza delle operazioni, in cui il buon funzionamento dell infrastruttura tecnologica è un prerequisito della qualità e della fruizione del servizio.

36

37 10.3 ENAV SERVICES Ingegneria Techno Sky supporta ENAV nei progetti e nelle attività internazionali, e offre la propria esperienza nella gestione e nella manutenzione di sistemi e tecnologie nel controllo del traffico aereo, contribuendo all ottimizzazione dei processi di gestione e delle operazioni di safety. Servizi meteo Grazie alla conoscenza e alle esperienze acquisite negli anni nell ambito del monitoraggio dei sistemi di previsioni meteo aeronautiche, Techno Sky oggi è un punto di riferimento per lo sviluppo, la fornitura, l istallazione e la gestione dei sistemi meteo. Le competenze, originariamente focalizzate sui sistemi meteo aeroportuali, si sono ampliate ed includono oggi molti sistemi che contribuiscono alla salvaguardia dell ambiente.

38

39 11 TECHNO SKY Techno Sky è una società del Gruppo ENAV, responsabile della gestione, assistenza e manutenzione degli impianti e dei sistemi utilizzati per il controllo del traffico aereo italiano, assicurandone la piena efficienza operativa h 24, 365 giorni l anno. Tali attività sono integrate dai servizi e prodotti relativi allo sviluppo in house di software dedicati al settore ATM ed alla relativa manutenzione, alle osservazioni e previsioni meteorologiche, alla calibrazione degli strumenti di misura, al supporto logistico (spare part management, training), all ingegneria di sistemi ed alla installazione ed integrazione di sistemi mission critical. L offerta oltre che alla controllante ENAV è orientabile al mercato ed in particolar modo a Gestori Aeroportuali, ANSP stranieri ed Industria. Techno Sky è, inoltre, in possesso dell Attestato di Riconoscimento di rispondenza alle pubblicazioni NATO AQAP-2110/160 e del Certificato di Accreditamento del Laboratorio di Taratura rilasciato dall Ente italiano di Accreditamento ACCREDIA.

40

41 12 Sicta Dal luglio 2012, SICTA è un Consorzio del Gruppo ENAV (60% ENAV 40% Techno Sky). Nato nel 1993, si occupa di attività ingegneristiche di progettazione, prototipazione, simulazione e validazione pre-operativa di scenari e funzionalità dell Air Traffic Management. I principali compiti di SICTA sono: Progettazione, analisi e validazione di concetti e scenari operativi con tecniche di simulazione Real-Time e Fast-Time; Studio di configurazioni di spazi aerei con tecniche Model- Based per valutazioni operative e prestazionali; Progettazione e sviluppo di funzioni software prototipali; Studio e definizione di innovazioni architetturali CNS/ATM; Studi e valutazioni di Safety.

42

43 13 ENAV Asia Pacific La nuova società ENAV Asia Pacific è stata creata in Malesia ad aprile 2013 con l obiettivo di migliorare le prestazioni dei clienti basati in tutta l area Asia-Pacifico attraverso la fornitura dei nostri servizi di alta qualità. Operiamo con un team multiculturale di professionisti altamente qualificati, completamente impegnati a sostenere i nostri clienti nella regione Asia-Pacifico, nel raggiungimento dei loro obiettivi strategici e operativi. La presenza stabile della Società nella regione è un fattore fondamentale che ci rende partner affidabile e attendibile per tutte le aziende locali, le organizzazioni e le istituzioni. ENAV Asia Pacific mira a costruire relazioni a lungo termine con i nostri clienti, rispondendo a tutte le esigenze in modo strutturato, efficace ed efficiente.

44 ENAV S.P.A. Via Salaria, Roma - Italy - Tel Realizzato da ENAV: Brand Development Comunicazione / Comunicazione Interna Ultimo aggiornamento: luglio 2013

08.3. Attività. Procedure strumentali di volo e cartografia aeronautica

08.3. Attività. Procedure strumentali di volo e cartografia aeronautica 08.3 Attività Procedure strumentali di volo e cartografia aeronautica ENAV progetta per l aviazione civile tutte le procedure strumentali di volo e realizza la cartografia aeronautica. Il servizio comprende

Dettagli

ENAV SpA è la Società a cui lo Stato italiano demanda la gestione e il Controllo del Traffico Aereo civile in Italia. Interamente controllata dal

ENAV SpA è la Società a cui lo Stato italiano demanda la gestione e il Controllo del Traffico Aereo civile in Italia. Interamente controllata dal 1 5 0 PROFILO 2011 CHI SIAMO ENAV SpA è la Società a cui lo Stato italiano demanda la gestione e il Controllo del Traffico Aereo civile in Italia. Interamente controllata dal Ministero dell Economia e

Dettagli

ENAV Techno Sky SICTA ENAV Asia Pacific

ENAV Techno Sky SICTA ENAV Asia Pacific Profilo del Gruppo 01 il gruppo enav È costituito da ENAV S.p.A., Techno Sky S.r.l., il Consorzio SICTA, ENAV Asia Pacific Sdn. Bhd.. ENAV è la società a cui lo Stato italiano demanda la gestione ed il

Dettagli

Progetto Atipico. Partners

Progetto Atipico. Partners Progetto Atipico Partners Imprese Arancia-ICT Arancia-ICT è una giovane società che nasce nel 2007 grazie ad un gruppo di professionisti che ha voluto capitalizzare le competenze multidisciplinari acquisite

Dettagli

Vuole rappresentare un punto di riferimento affidabile in quei delicati momenti di cambiamento e di sviluppo del nuovo.

Vuole rappresentare un punto di riferimento affidabile in quei delicati momenti di cambiamento e di sviluppo del nuovo. MASTER si propone come facilitatore nella costruzione e pianificazione di strategie di medio e lungo termine necessarie ad interagire con gli scenari economici e sociali ad elevato dinamismo. Vuole rappresentare

Dettagli

PARTNER DI PROGETTO. Università degli Studi di Palermo Dipartimento di Ingegneria Industriale

PARTNER DI PROGETTO. Università degli Studi di Palermo Dipartimento di Ingegneria Industriale PARTNER DI PROGETTO Il raggruppamento dei soggetti attuatori è altamente qualificato. Da una parte, la presenza di quattro aziende del settore ICT garantirà, ognuna per le proprie aree di competenza, un

Dettagli

KEN PARKER SISTEMI s.r.l.

KEN PARKER SISTEMI s.r.l. KEN PARKER SISTEMI s.r.l. UN PARTNER PER L EUROPA UNA RISORSA PER L ENERGIA E PER L AMBIENTE Sede Amministrativa ed Operativa: Via Carlo Conti Rossini, 95 00147 Roma Tel.: +39 06 93578047 Fax.:+39 06 93578048

Dettagli

SPECIALISTI IN MARKETING OPERATIVO.

SPECIALISTI IN MARKETING OPERATIVO. SPECIALISTI IN MARKETING OPERATIVO. AZIENDA UNA SOLIDA REALTÀ, AL PASSO CON I TEMPI. Ci sono cose che in OM Group sappiamo fare meglio di chiunque altro. Siamo specialisti in tema di analisi, promozione,

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

Export Development Export Development

Export Development Export Development SERVICE PROFILE 2014 Chi siamo L attuale scenario economico nazionale impone alle imprese la necessità di valutare le opportunità di mercato offerte dai mercati internazionali. Sebbene una strategia commerciale

Dettagli

Piani integrati per lo sviluppo locale. Progetti di marketing territoriale. Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali

Piani integrati per lo sviluppo locale. Progetti di marketing territoriale. Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali Piani integrati per lo sviluppo locale Progetti di marketing territoriale Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali Sviluppo di prodotti turistici Strategie e piani di comunicazione Percorsi

Dettagli

A.I.N.I. Associazione Imprenditoriale della Nazionalità Italiana Udruga Poduzetnika Talijanske Narodnosti

A.I.N.I. Associazione Imprenditoriale della Nazionalità Italiana Udruga Poduzetnika Talijanske Narodnosti L AINI ( ) è un Associazione di artigiani e di piccole e medie imprese appartenenti ai diversi settori merceologici i cui proprietari sono appartenenti alla Comunità Nazionale Italiana in Croazia (CNI),

Dettagli

Formazione Tecnica TM

Formazione Tecnica TM Formazione Tecnica TM Migliorare le competenze e la professionalità delle persone Mappatura competenze auspicate Formazione Formazione continua Test competenze possedute Corsi e seminari di formazione

Dettagli

Rassegna del 20/07/2012

Rassegna del 20/07/2012 Rassegna del 20/07/2012 ENAV 20/07/12 affaritaliani.it 1 Enav. la commissione trasporti visita l'academy di Forlì 2 19/07/12 Forlì Today 1 La Commissione Trasporti della Camera in visita all'academy Enav

Dettagli

COMUNE DI CASTELLAR (Provincia di Cuneo) PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA TRIENNIO 2014/2016.

COMUNE DI CASTELLAR (Provincia di Cuneo) PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA TRIENNIO 2014/2016. COMUNE DI CASTELLAR (Provincia di Cuneo) PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA TRIENNIO 2014/2016. Indice: Premessa 1. FONTI NORMATIVE 2. STRUMENTI 3. DATI DA PUBBLICARE 4. INIZIATIVE DI

Dettagli

Cost_. Quality_. Delivery_. L eccellenza della tua SuppLy chain parte da qui

Cost_. Quality_. Delivery_. L eccellenza della tua SuppLy chain parte da qui Quality_ Cost_ L eccellenza della tua SuppLy chain parte da qui Delivery_ Training for Excellence 2 FORMAZIONE INNOVAZIONE ESPERIENZA In un mercato competitivo come quello odierno, per gestire al meglio

Dettagli

Innovation Technology

Innovation Technology Innovation Technology Una naturale passione per Un partner tecnologico che lavora a fianco dei propri clienti per studiare nuove soluzioni e migliorare l integrazione di quelle esistenti. l innovazione.

Dettagli

Energia Elettrica Gas Naturale

Energia Elettrica Gas Naturale Energia Elettrica Gas Naturale Liberarsi dai limiti, richiede Energia. Chi siamo Giovane realtà attiva nella vendita di energia elettrica e gas naturale BeeTwin S.p.A. è una giovane realtà presente nel

Dettagli

CORPORATE PRESENTATION

CORPORATE PRESENTATION CORPORATE PRESENTATION Widevalue Srl Via G. Dezza 45 20144 Milano Tel. +39 02.49632285 Fax. +39 02.49633449 Widevalue è una società di formazione. per lo sviluppo delle competenze e del business aziendale.

Dettagli

PROTOCOLLO DI INTESA. tra REGIONE PUGLIA. ALENIA AERONAUTICA S.p.A.

PROTOCOLLO DI INTESA. tra REGIONE PUGLIA. ALENIA AERONAUTICA S.p.A. PROTOCOLLO DI INTESA tra REGIONE PUGLIA e ALENIA AERONAUTICA S.p.A. PER LA REALIZZAZIONE DI NUOVI INVESTIMENTI INDUSTRIALI, PER IL POTENZIAMENTO DELLE INFRASTRUTTURE E PER LA PROMOZIONE DI NUOVI PROGRAMMI

Dettagli

CHI SIAMO. Viale Assunta 37 20063 Cernusco s/n Milano 02-92107970 info@cimscarl.it

CHI SIAMO. Viale Assunta 37 20063 Cernusco s/n Milano 02-92107970 info@cimscarl.it CHI SIAMO C.I.M. non è un comune consorzio ma una società consortile creata dopo approfonditi studi ed esperienze maturate da un gruppo di specialisti in grado di operare in molte aree geografiche del

Dettagli

THS: un idea semplice, per un lavoro complesso.

THS: un idea semplice, per un lavoro complesso. THS srl unipersonale via Borgo Vicenza 38, Castelfranco Veneto (TV) telefono 0423 492768 fax 0423 724019 www.thsgroup.it info@thsgroup.it THS: un idea semplice, per un lavoro complesso. Un solo coordinamento,

Dettagli

ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING

ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING CREARE OPPORTUNITÀ PER COMPETERE Oggi le imprese di qualsiasi settore e dimensione devono saper affrontare, singolarmente o in rete, sfide impegnative sia

Dettagli

SCHEDA PROGETTO BCNL - SCUOLA

SCHEDA PROGETTO BCNL - SCUOLA PROGETTO TRASFERIMENTO BORSA CONTINUA NAZIONALE DEL LAVORO SCHEDA PROGETTO BCNL - SCUOLA Piano di attività integrate fra i progetti: Ministero Pubblica Istruzione - Impresa Formativa Simulata e Ministero

Dettagli

Agenzia per il Lavoro

Agenzia per il Lavoro Agenzia per il Lavoro Orienta è una delle principali società italiane specializzate nella gestione delle Risorse Umane. Nasce come Società di Lavoro temporaneo con autorizzazione ministeriale definitiva

Dettagli

Diventa Partner Software Wolters Kluwer

Diventa Partner Software Wolters Kluwer Diventa Partner Software Wolters Kluwer Migliora le performance del tuo business. Con Wolters Kluwer una concreta oppurtunità di crescita. Chi siamo Wolters Kluwer è leader a livello globale nella fornitura

Dettagli

Società di formazione

Società di formazione Società di formazione Presentazione Efil Formazione nasce a gennaio 2011 con l intento di costituire il presidio strategico dei sistemi formativi promossi dall Agenzia per il Lavoro Life In e per rispondere

Dettagli

Imprenditorialità e Innovazione per l Internazionalizzazione delle PMI

Imprenditorialità e Innovazione per l Internazionalizzazione delle PMI Corso di Alta Formazione Imprenditorialità e Innovazione per l Internazionalizzazione delle PMI Evento Finale 25 marzo 2013 -Bergamo Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni BERGAMO SVILUPPO AZIENDA

Dettagli

Strategie e Controllo

Strategie e Controllo Strategie e Controllo Consulenza di Direzione e Organizzazione Aziendale La nostra specializzazione: Un esperienza che risale al 1985 Un metodo perfezionato sulle caratteristiche delle piccole e medie

Dettagli

La sede operativa è a Modena ed il bacino d utenza ricomprende, oltre all Emilia-Romagna, le regioni limitrofe (Veneto, Lombardia, Marche).

La sede operativa è a Modena ed il bacino d utenza ricomprende, oltre all Emilia-Romagna, le regioni limitrofe (Veneto, Lombardia, Marche). NUOVA TESI SRL è una società che opera dal 2001 nei seguenti campi: Agevolazioni per l Innovazione (contributi a fondo perduto, benefici fiscali, ecc.); Ricerca e Selezione (Autorizzazione Ministeriale

Dettagli

Capitale Intangibile. Le Le Competenze e l Esperienza al al Servizio del Fare. LA MULTICOMPETENZA del Gruppo dirigenti Fiat

Capitale Intangibile. Le Le Competenze e l Esperienza al al Servizio del Fare. LA MULTICOMPETENZA del Gruppo dirigenti Fiat Capitale Intangibile Le Le Competenze e l Esperienza al al Servizio del Fare LA MULTICOMPETENZA del Gruppo dirigenti Fiat 1 Introduzione L Impresa deve affrontare sfide sempre più complesse e spesso l

Dettagli

FORMAZIONE E PUBBLICA SEGI REAL ESTATE SEGI REAL ESTATE

FORMAZIONE E PUBBLICA SEGI REAL ESTATE SEGI REAL ESTATE ADVASORY La SEGI REAL ESTATE AZIENDA LEADER NEL SETTORE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI GRAZIE AD UNA RETE CAPILLARE DI CONSULENTI ACCREDITATI IN EUROPA E NEL MONDO PUO ESSERE PATNER NELLA VENDITA E CARTOLARIZZAZIONE

Dettagli

leaders in engineering excellence

leaders in engineering excellence leaders in engineering excellence engineering excellence Il mondo di oggi, in rapida trasformazione, impone alle imprese di dotarsi di impianti e macchinari più affidabili e sicuri, e di più lunga durata.

Dettagli

Programma di Export Temporary Management

Programma di Export Temporary Management Programma di Export Temporary Management Aree di intervento Business Strategies, grazie ad una solida esperienza acquisita negli anni, eroga servizi nell ambito dell Export Temporary Management finalizzati

Dettagli

Presentazione Formazione Professionale

Presentazione Formazione Professionale Presentazione Formazione Professionale Adecco Training Adecco Training è la società del gruppo Adecco che si occupa di pianificare, organizzare e realizzare progetti formativi che possono coinvolgere lavoratori

Dettagli

Riccardo Lega Coordinatore del progetto EQDL c/o il Polo Qualità di Napoli

Riccardo Lega Coordinatore del progetto EQDL c/o il Polo Qualità di Napoli Polo della Qualità di Napoli: Il Laboratorio EQDL per conseguire Un progetto ponte fra Scuola e Nuove professionalità del mondo del Lavoro Riccardo Lega Coordinatore del progetto EQDL c/o il Polo Qualità

Dettagli

PROJECT MANAGEMENT SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT DI ELEVATA PROFESSIONALITÀ

PROJECT MANAGEMENT SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT DI ELEVATA PROFESSIONALITÀ PROJECT MANAGEMENT SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT DI ELEVATA PROFESSIONALITÀ SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT CENTRATE I VOSTRI OBIETTIVI LA MISSIONE In qualità di clienti Rockwell Automation, potete contare

Dettagli

Many targets, one solution.

Many targets, one solution. INFORMAZIONI COMMERCIALI RECUPERO DEL CREDITO ASSISTENZA LEGALE&FISCALE FORMAZIONE LAB&TRAINING Many targets, one solution. Many targets, one solution. Many targets, one solution. Chi siamo Synergy Key

Dettagli

Politica di Acquisto di FASTWEB

Politica di Acquisto di FASTWEB Politica di Acquisto di FASTWEB Edizione Settembre 2012 Editoriale Innovare per crescere ed essere sempre i primi, anche nell eccellenza con cui serviamo i nostri Clienti. Questo il principio ispiratore

Dettagli

IL CASO DELL AZIENDA. Perché SAP. www.softwarebusiness.it

IL CASO DELL AZIENDA. Perché SAP. www.softwarebusiness.it LA SOLUZIONE SAP FOR PROFESSIONAL SERVICES IL CASO DELL AZIENDA Perché SAP Grazie a SAP siamo riusciti a pianificare meglio e ad ottenere tempestive informazioni su tempi e costi delle nostre commesse.

Dettagli

Proposte concernenti le strategie in materia di sicurezza informatica e delle telecomunicazioni per la pubblica amministrazione

Proposte concernenti le strategie in materia di sicurezza informatica e delle telecomunicazioni per la pubblica amministrazione Esempio strutturato di SICUREZZA ORGANIZZATIVA Proposte concernenti le strategie in materia di sicurezza informatica e delle telecomunicazioni per la pubblica amministrazione Pubblicazione del Comitato

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI MEDEA

CARTA DEI SERVIZI MEDEA CARTA DEI SERVIZI MEDEA Indice 1. Introduzione 2. MEDEA e la Carta dei Servizi: chi siamo, obiettivi e finalità 3. I principi fondamentali 4. Standard qualitativi 5. I servizi erogati 6. Validità della

Dettagli

Servizi alle aziende. Chiavenergia. Professionisti per l'ambiente

Servizi alle aziende. Chiavenergia. Professionisti per l'ambiente Servizi alle aziende Chiavenergia Professionisti per l'ambiente Su di noi... I nuovi mercati energetici offrono interessanti opportunità alle aziende nell'ottica di riduzione dei costi e di investimento

Dettagli

L evoluzione della nostra storia

L evoluzione della nostra storia LE NOSTRE CERTIFICAZIONI L evoluzione della nostra storia Dagli anni 20 ad oggi specializzati in impianti elettrici, automazione industriale e sistemi integrati La Giordano & C. è un azienda italiana nata

Dettagli

NOTE DI PRESENTAZIONE DELLA MALAVOLTA CONSULTING S.a.s.

NOTE DI PRESENTAZIONE DELLA MALAVOLTA CONSULTING S.a.s. NOTE DI PRESENTAZIONE DELLA MALAVOLTA CONSULTING S.a.s. Malavolta Consulting S.A.S. del Dott. Roberto Malavolta & C. 63016 Campofilone (AP) Via Borgo San Patrizio, 112 tel 0734 937058 - fax 0734 935084

Dettagli

INNOVAZIONE E RICERCA AL SERVIZIO DELLE AZIENDE E DELLE PERSONE

INNOVAZIONE E RICERCA AL SERVIZIO DELLE AZIENDE E DELLE PERSONE INNOVAZIONE E RICERCA AL SERVIZIO DELLE AZIENDE E DELLE PERSONE OD&M Consulting è una società di consulenza specializzata nella gestione e valorizzazione delle persone e nella progettazione di sistemi

Dettagli

4. GESTIONE DELLE RISORSE

4. GESTIONE DELLE RISORSE Pagina 1 di 6 Manuale Qualità Gestione delle Risorse INDICE DELLE EDIZIONI.REVISIONI N DATA DESCRIZIONE Paragraf i variati Pagine variate 1.0 Prima emissione Tutti Tutte ELABORAZIONE VERIFICA E APPROVAZIONE

Dettagli

Progetto IDENTITAS: Formazione agli operatori di Bilancio di Competenze

Progetto IDENTITAS: Formazione agli operatori di Bilancio di Competenze Progetto IDENTITAS: Formazione agli operatori di Bilancio di Competenze Provincia di Roma Anno 2005 Indice Il problema affrontato...3 Obiettivi attesi/risultati raggiunti...3 Soggetti coinvolti...3 Il

Dettagli

illimitate. limitato Cerchiamo dimenti Master Smart Solutions Smart Communities

illimitate. limitato Cerchiamo dimenti Master Smart Solutions Smart Communities Cerchiamo un NUMERO limitato dimenti illimitate. Master Smart Solutions Smart Communities 20 borse di studio per un Master rivolto solo ai migliori. E tu, sei uno di loro? MASTER SMART SOLUTIONS SMART

Dettagli

L obiettivo che si pone è di operare nei molteplici campi dell informatica aziendale, ponendosi come partner di riferimento per l utenza aziendale.

L obiettivo che si pone è di operare nei molteplici campi dell informatica aziendale, ponendosi come partner di riferimento per l utenza aziendale. E una realtà nelle tecnologie informatiche dal 1990. Dalla nascita del nucleo iniziale, con le attività di assistenza tecnica e di formazione, alla realtà attuale, di specialisti a tutto campo nei servizi

Dettagli

14 giugno 2013 COMPETENZE E QUALIFICHE DELL INSTALLATORE DI SISTEMI DI SICUREZZA. Ing. Antonio Avolio Consigliere AIPS All right reserved

14 giugno 2013 COMPETENZE E QUALIFICHE DELL INSTALLATORE DI SISTEMI DI SICUREZZA. Ing. Antonio Avolio Consigliere AIPS All right reserved 14 giugno 2013 COMPETENZE E QUALIFICHE DELL INSTALLATORE DI SISTEMI DI SICUREZZA A.I.P.S. Associazione Installatori Professionali di Sicurezza Nata per rispondere alla fondamentale aspettativa degli operatori

Dettagli

CHI SIAMO. BeOn è una società di consulenza italiana ad alta specializzazione in ambito di valutazione, sviluppo e formazione delle risorse umane.

CHI SIAMO. BeOn è una società di consulenza italiana ad alta specializzazione in ambito di valutazione, sviluppo e formazione delle risorse umane. www.beon-dp.com Operiamo in ambito di: Sviluppo Assessment e development Center Valutazione e feedback a 360 Formazione Coaching CHI SIAMO BeOn è una società di consulenza italiana ad alta specializzazione

Dettagli

GLOBAL SERVICE FACILITY MANAGEMENT

GLOBAL SERVICE FACILITY MANAGEMENT L OPEROSA IMPIANTI Identità L OPEROSA IMPIANTI svolge la sua attività dal 1985 e fa parte del Gruppo L Operosa, costituito oggi da diverse società che operano in vari settori; in questo contesto la Società

Dettagli

S i s t e m a d i v a l u t a z i o n e d e l l e p r e s t a z i o n i d e i d i p e n d e n t i

S i s t e m a d i v a l u t a z i o n e d e l l e p r e s t a z i o n i d e i d i p e n d e n t i S i s t e m a d i v a l u t a z i o n e d e l l e p r e s t a z i o n i d e i d i p e n d e n t i P r o d o t t o d a A l b e r t o P a o l i n i G r o s s e t o P a r c h e g g i s r l V e n g o n o p

Dettagli

L AZIENDA Competenza e qualità per la soddisfazione del cliente

L AZIENDA Competenza e qualità per la soddisfazione del cliente coordina le tue risorse umane L AZIENDA Competenza e qualità per la soddisfazione del cliente Soluzioni e servizi Gea è una società che opera nel settore dei servizi avanzati per le imprese e per gli enti

Dettagli

SVILUPPO, CERTIFICAZIONE E MIGLIORAMENTO DEL SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA SECONDO LA NORMA BS OHSAS 18001:2007

SVILUPPO, CERTIFICAZIONE E MIGLIORAMENTO DEL SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA SECONDO LA NORMA BS OHSAS 18001:2007 Progettazione ed erogazione di servizi di consulenza e formazione M&IT Consulting s.r.l. Via Longhi 14/a 40128 Bologna tel. 051 6313773 - fax. 051 4154298 www.mitconsulting.it info@mitconsulting.it SVILUPPO,

Dettagli

Carta dei Servizi Articolo 1 Soluzioni HR Servizi al tuo Servizio.

Carta dei Servizi Articolo 1 Soluzioni HR Servizi al tuo Servizio. Carta dei Servizi Articolo 1 Soluzioni HR Servizi al tuo Servizio. Articolo 1 Srl Soluzioni HR - Aut. Min. Lav. Prot. N. 1118 del 26/11/04 CARTA DEI SERVIZI INDICE Presentazione di Articolo 1 Srl Carta

Dettagli

16 Rapporto Nazionale sulla Formazione Indagine su Comuni e Province. Nicoletta Bevilacqua Responsabile Ufficio Monitoraggio e ricerca FormezPA

16 Rapporto Nazionale sulla Formazione Indagine su Comuni e Province. Nicoletta Bevilacqua Responsabile Ufficio Monitoraggio e ricerca FormezPA 16 Rapporto Nazionale sulla Formazione Indagine su Comuni e Province Nicoletta Bevilacqua Responsabile Ufficio Monitoraggio e ricerca FormezPA Obiettivi della presentazione Illustrare i principali risultati

Dettagli

UNA COOPERATIVA CHE INVESTE NEL PROPRIO FUTURO

UNA COOPERATIVA CHE INVESTE NEL PROPRIO FUTURO IL PIANO STRATEGICO/INDUSTRIALE 2012-2014 UNA COOPERATIVA CHE INVESTE NEL PROPRIO FUTURO L elaborazione del primo Piano Strategico/Industriale di Tecnicoop si inserisce in un progetto complessivo di rinnovamento

Dettagli

Intranet e risorse umane. Un portale per: - Apprendere - Conoscere - Comunicare. - erogare Servizi in rete

Intranet e risorse umane. Un portale per: - Apprendere - Conoscere - Comunicare. - erogare Servizi in rete Il Personale.in informa Un portale per: - Apprendere - Conoscere - Comunicare - erogare Servizi in rete La rete Intranet è uno straordinario mezzo tecnologico di comunicazione e informazione di cui la

Dettagli

COMUNE DI ROCCAVIONE Provincia di Cuneo

COMUNE DI ROCCAVIONE Provincia di Cuneo COMUNE DI ROCCAVIONE Provincia di Cuneo PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA TRIENNIO 2012/2014 Premessa Le recenti e numerose modifiche previste nell ambito del vasto progetto di riforma

Dettagli

Valutazione del potenziale

Valutazione del potenziale Valutazione del potenziale I servizi offerti da Noema 1 La valutazione è riferita alle capacità che la persona possiede e può essere fatta su due ambiti in particolare: prestazioni: verifica di quanto

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI Art. 1 Finalità La Provincia di Genova, in attuazione di quanto previsto dal proprio Statuto, promuove la cultura della

Dettagli

GESTIONE DELLA FORMAZIONE E

GESTIONE DELLA FORMAZIONE E 08/02/2011 Pag. 1 di 7 GESTIONE DELLA FORMAZIONE E DELL ADDESTRAMENTO DEL PERSONALE 1. SCOPO... 2 2. APPLICABILITÀ... 2 3. DOCUMENTI DI RIFERIMENTO... 2 3.1. Norme... 2 3.2. Moduli / Istruzioni... 2 4.

Dettagli

Gli standard ISO 50001 e UNI 11352 per l efficienza energetica: opportunità, benefici e ritorni degli investimenti

Gli standard ISO 50001 e UNI 11352 per l efficienza energetica: opportunità, benefici e ritorni degli investimenti Per una migliore qualità della vita Gli standard ISO 50001 e UNI 11352 per l efficienza energetica: opportunità, benefici e ritorni degli investimenti Umberto Chiminazzo Direttore Generale Certiquality

Dettagli

LA NATURA, LA NOSTRA ENERGIA

LA NATURA, LA NOSTRA ENERGIA LA NATURA, LA NOSTRA ENERGIA OPERA ENERGIA Opera Energia è una società che fa parte di Opera Group e che agisce nell ambito delle energie rinnovabili, con precise specializzazioni inerenti lo sviluppo

Dettagli

Soluzioni integrate per l installazione di impianti GPL e Metano

Soluzioni integrate per l installazione di impianti GPL e Metano Soluzioni integrate per l installazione di impianti GPL e Metano Via G. Di Vittorio 2/C 10098 Rivoli TO Tel 011/0015770 Fax 011/0015779 greta@gretasrl.it info@gretasrl.it www.gretasrl.it Greta la nostra

Dettagli

Diventa fondamentale che si verifichi una vera e propria rivoluzione copernicana, al fine di porre al centro il cliente e la sua piena soddisfazione.

Diventa fondamentale che si verifichi una vera e propria rivoluzione copernicana, al fine di porre al centro il cliente e la sua piena soddisfazione. ISO 9001 Con la sigla ISO 9001 si intende lo standard di riferimento internazionalmente riconosciuto per la Gestione della Qualità, che rappresenta quindi un precetto universale applicabile all interno

Dettagli

M U L T I F A M I L Y O F F I C E

M U L T I F A M I L Y O F F I C E MULTI FAMILY OFFICE Un obiettivo senza pianificazione è solamente un desiderio (Antoine de Saint-Exupéry) CHI SIAMO MVC & Partners è una società che offre servizi di Multi Family Office a Clienti dalle

Dettagli

LA GESTIONE DELLE INFORMAZIONI IN AZIENDA: LA FUNZIONE SISTEMI INFORMATIVI 173 7/001.0

LA GESTIONE DELLE INFORMAZIONI IN AZIENDA: LA FUNZIONE SISTEMI INFORMATIVI 173 7/001.0 LA GESTIONE DELLE INFORMAZIONI IN AZIENDA: LA FUNZIONE SISTEMI INFORMATIVI 173 7/001.0 LA GESTIONE DELLE INFORMAZIONI IN AZIENDA: LA FUNZIONE SISTEMI INFORMATIVI PIANIFICAZIONE STRATEGICA NELL ELABORAZIONE

Dettagli

OFFERTA FORMATIVA INDIRIZZI DI STUDIO

OFFERTA FORMATIVA INDIRIZZI DI STUDIO ISTITUTO TECNICO E. SCALFARO Piazza Matteotti, 1- CATANZARO Tel.: 0961 745155 - Fax: 0961 744438 E-mail:cztf010008@istruzione.it Sito: www.itiscalfaro.cz.it ANNO SCOLASTICO 2011 2012 OFFERTA FORMATIVA

Dettagli

concretizza le potenzialità dei tuoi progetti

concretizza le potenzialità dei tuoi progetti concretizza le potenzialità dei tuoi progetti BusinessPlanCenter è un centro di servizi specializzato, che assiste e supporta professionalmente manager, imprenditori e aspiranti imprenditori nella pianificazione/valutazione

Dettagli

CORSO: Auditor interni di servizi per l apprendimento relativi all istruzione ed alla formazione non formale

CORSO: Auditor interni di servizi per l apprendimento relativi all istruzione ed alla formazione non formale CORSO: Auditor interni di servizi per l apprendimento relativi all istruzione ed alla formazione non formale 10-11-12 Aprile 2014 Dalle ore 9,00 alle NORMA UNI ISO 29990:2011 18,00 c/o Hotel Executive

Dettagli

FACOLTÀ DI ECONOMIA. SEDE DI BRINDISI www.brindisi.uniba.it Via P. Longobardo, 23 - Brindisi Casale

FACOLTÀ DI ECONOMIA. SEDE DI BRINDISI www.brindisi.uniba.it Via P. Longobardo, 23 - Brindisi Casale FACOLTÀ DI ECONOMIA SEDE DI BRINDISI www.brindisi.uniba.it Via P. Longobardo, 23 - Brindisi Casale Segreteria Studenti Tel. 0831.416123-6133 Segreteria didattica Tel. 0831.416142-6124 Segreteria di Presidenza

Dettagli

Gextra è una società di gestione dei crediti che si distingue per il valore del management.

Gextra è una società di gestione dei crediti che si distingue per il valore del management. Gextra è una società di gestione dei crediti che si distingue per il valore del management. Il management proviene da rilevanti esperienze nel settore della gestione del credito, in particolare di natura

Dettagli

La carta dei servizi al cliente

La carta dei servizi al cliente La carta dei servizi al cliente novembre 2013 COS E LA CARTA DEI SERVIZI La Carta dei Servizi dell ICE Agenzia si ispira alle direttive nazionali ed europee in tema di qualità dei servizi e rappresenta

Dettagli

ALYFA.NET (Company profile)

ALYFA.NET (Company profile) ALYFA.NET (Company profile) Chi siamo La nostra natura: System Integrator. Siamo una società di consulenza informatica di Milano, presente sul mercato ICT dal 2001. Ci poniamo come System Integrator e

Dettagli

click BEST Il franchising facile e sicuro per gli imprenditori di domani.

click BEST Il franchising facile e sicuro per gli imprenditori di domani. click BEST Il franchising facile e sicuro per gli imprenditori di domani. UN PROGETTO INNOVATIVO click BEST, operatore di successo nel panorama Internet italiano, propone con la formula del franchising

Dettagli

Sezione Elettronica ed Elettrotecnica

Sezione Elettronica ed Elettrotecnica Sezione Elettronica ed Elettrotecnica Assemblea 17 giugno, ore 11.30 Date: 2011-06-17 1 (11) Ericsson Internal Premessa La Sezione Elettronica ed Elettrotecnica intende rappresentare un importante elemento

Dettagli

INDIRIZZO TRASpORTI E LOGISTICA Profilo Trasporti e Logistica

INDIRIZZO TRASpORTI E LOGISTICA Profilo Trasporti e Logistica Indirizzo Trasporti e logistica Profilo Il Diplomato in Trasporti e Logistica: ha competenze tecniche specifiche e metodi di lavoro funzionali allo svolgimento delle attività inerenti la progettazione,

Dettagli

www.quattroruotepro.it

www.quattroruotepro.it www.quattroruotepro.it holeinone.it Banche dati - Prodotti e servizi Soluzioni personalizzate Business Intelligence - Formazione Assicurazioni Automotive Autoriparazione Via Gianni Mazzocchi 1/3 20089

Dettagli

Premesso che il Sistema di e-learning federato per la pubblica amministrazione dell Emilia-Romagna (SELF):

Premesso che il Sistema di e-learning federato per la pubblica amministrazione dell Emilia-Romagna (SELF): CONVENZIONE PER L ADESIONE AL SISTEMA DI E-LEARNING FEDERATO DELL EMILIA-ROMAGNA PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L UTILIZZO DEI SERVIZI PER LA FORMAZIONE Premesso che il Sistema di e-learning federato

Dettagli

Centro di competenze qualificate in ambito servizi di valutazione immobiliare

Centro di competenze qualificate in ambito servizi di valutazione immobiliare Centro di competenze qualificate in ambito servizi di valutazione immobiliare La partnership Ribes e Nomisma Ribes ha avviato nel corso del 2010 la predisposizione di un nuovo Piano Industriale con l obiettivo

Dettagli

QUESTIONARIO 3: MATURITA ORGANIZZATIVA

QUESTIONARIO 3: MATURITA ORGANIZZATIVA QUESTIONARIO 3: MATURITA ORGANIZZATIVA Caratteristiche generali 0 I R M 1 Leadership e coerenza degli obiettivi 2. Orientamento ai risultati I manager elaborano e formulano una chiara mission. Es.: I manager

Dettagli

Progetto Crescita e Sviluppo

Progetto Crescita e Sviluppo Progetto Crescita e Sviluppo Presentazione Progetto O&M / Gennaio 2015 CONERGY.COM CONERGY.IT Conergy Services Conergy è una multinazionale americana con sede ad Amburgo (Germania) 20 anni di esperienza

Dettagli

Partecipare all organizzazione di convegni ed eventi

Partecipare all organizzazione di convegni ed eventi Area di Riferimento 1 Gestione POF Riscrittura del POF alla luce delle innovazioni normative e dei bisogni formativi attuali, sia interni che del territorio Monitoraggio in itinere dell attuazione del

Dettagli

Profilo della Società per la Piccola e Media Impresa (PMI)

Profilo della Società per la Piccola e Media Impresa (PMI) Profilo della Società per la Piccola e Media Impresa (PMI) Chi siamo Il gruppo nasce a Roma capitalizzando le esperienze maturate dai professionisti che ne fanno parte. Le società del gruppo Il Gruppo

Dettagli

5.1.1 Politica per la sicurezza delle informazioni

5.1.1 Politica per la sicurezza delle informazioni Norma di riferimento: ISO/IEC 27001:2014 5.1.1 Politica per la sicurezza delle informazioni pag. 1 di 5 Motivazione Real Comm è una società che opera nel campo dell Information and Communication Technology.

Dettagli

CONI Servizi: l offerta di servizi professionali per gli impianti sportivi

CONI Servizi: l offerta di servizi professionali per gli impianti sportivi CONI Servizi: l offerta di servizi professionali per gli impianti sportivi SOMMARIO 1 PREMESSA Coni Servizi S.p.a. La nostra Mission L offerta Target Clienti 2 AREE DI INTERVENTO Programmazione e ideazione

Dettagli

Riunione del Comitato di gestione Monitoraggio APQ - 18/12/03

Riunione del Comitato di gestione Monitoraggio APQ - 18/12/03 Riunione del Comitato di gestione Monitoraggio APQ - 18/12/03 Roma, 18 dicembre 2003 Agenda dell'incontro Approvazione del regolamento interno Stato di avanzamento del "Progetto Monitoraggio" Prossimi

Dettagli

Dalla Pianificazione Energetica all attuazione degli interventi: il punto di vista delle PA e delle Imprese

Dalla Pianificazione Energetica all attuazione degli interventi: il punto di vista delle PA e delle Imprese Dalla Pianificazione Energetica all attuazione degli interventi: il punto di vista delle PA e delle Imprese Maria Paola Corona Presidente di Sardegna Ricerche Sardegna Ricerche: dove la ricerca diventa

Dettagli

Presidenza della Giunta Ufficio Società dell'informazione. ALLEGATO IV Capitolato tecnico

Presidenza della Giunta Ufficio Società dell'informazione. ALLEGATO IV Capitolato tecnico Presidenza della Giunta Ufficio Società dell'informazione ALLEGATO IV Capitolato tecnico ISTRUZIONI PER L ATTIVAZIONE A RICHIESTA DEI SERVIZI DI ASSISTENZA SISTEMISTICA FINALIZZATI ALLA PROGETTAZIONE E

Dettagli

Il catalogo MARKET. Mk6 Il sell out e il trade marketing: tecniche, logiche e strumenti

Il catalogo MARKET. Mk6 Il sell out e il trade marketing: tecniche, logiche e strumenti Si rivolge a: Forza vendita diretta Agenti Responsabili vendite Il catalogo MARKET Responsabili commerciali Imprenditori con responsabilità diretta sulle vendite 34 di imprese private e organizzazioni

Dettagli

COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING

COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING Febbraio Inserto di Missione Impresa dedicato allo sviluppo pratico di progetti finalizzati ad aumentare la competitività delle imprese. COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING COS E UN

Dettagli

FUTURE, MADE IN IT A LY

FUTURE, MADE IN IT A LY FUTURE, MADE IN IT A LY Seedit design&education Il principio del progetto Seedit è nel suo nome: piantare un seme, supportarne la crescita e fare in modo che la nuova realtà possa poi germogliare e fiorire

Dettagli

making things simpler

making things simpler making things simpler 2 Mission La Mission di ECO Certificazioni è quella di fornire ad Aziende, Enti Pubblici e Organizzazioni, in Italia e all Estero, servizi di certificazione, ispezione, verifica e

Dettagli

CARTA SERVIZI AZIENDA CONSULENZA E SERVIZI IGIENE AMBIENTALE

CARTA SERVIZI AZIENDA CONSULENZA E SERVIZI IGIENE AMBIENTALE CARTA SERVIZI AZIENDA CONSULENZA E SERVIZI IGIENE AMBIENTALE Molteplici soluzioni, un unico interlocutore. Flessibilità, disponibilità, sicurezza, competenza. Offriamo servizi diversi ai medesimi standard

Dettagli

Chi può richiedere il Voucher Formativo?

Chi può richiedere il Voucher Formativo? COS E IL VOUCHER? Il Voucher è un buono che permette al beneficiario di disporre di un finanziamento pubblico, per accedere a corsi di alta formazione indicati e disciplinati nell apposito catalogo interregionale

Dettagli

AMMINISTRARE I PROCESSI

AMMINISTRARE I PROCESSI LE SOLUZIONI AXIOMA PER LE AZIENDE DI SERVIZI AMMINISTRARE I PROCESSI (ERP) Axioma Value Application Servizi Axioma, che dal 1979 offre prodotti software e servizi per le azienda italiane, presenta Axioma

Dettagli

Disposizioni per favorire l accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici

Disposizioni per favorire l accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici Disposizioni per favorire l accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici DISEGNO DI LEGGE Art. 1. (Obiettivi e finalità) 1. La Repubblica riconosce e tutela il diritto di ogni persona ad accedere

Dettagli