Manuale d'uso del Microsoft Apps

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Manuale d'uso del Microsoft Apps"

Transcript

1 Manuale d'uso del Microsoft Apps Edizione 1

2 2 Informazioni su Microsoft Apps Informazioni su Microsoft Apps Microsoft Apps incorpora le applicazioni aziendali di Microsoft nel telefono Nokia Belle su cui è in esecuzione la versione del software Per verificare la versione del software in uso, comporre *#0000#. Vi sono incluse le seguenti app: Microsoft Lync 2010 Mobile Microsoft OneNote Microsoft Document Connection Microsoft PowerPoint Broadcast Microsoft Apps include anche la funzione dell'interfaccia utente Chiamata in conferenza di Nokia, che si integra alle convocazioni di riunione e agli inviti a partecipare alla chiamata in conferenza. Per partecipare a una conferenza telefonica è sufficiente un solo tocco nel calendario. Nella maggior parte dei casi, per utilizzare Microsoft Apps è necessaria una connessione dati. L'utilizzo del servizio o il download di contenuti potrebbe implicare il trasferimento di grandi quantità di dati, con conseguenti costi dovuti al traffico dei dati. Microsoft Apps può essere ospitato da un'azienda o acquistato come servizio da Office 365. La disponibilità dei servizi di Microsoft Office 365 può variare in base alla zona. Scaricare e installare Microsoft Apps Per eseguire il download è necessario utilizzare: L'app di aggiornamento software sul telefono L'applicazione Nokia Suite sul computer Dopo l'installazione, è necessario consentire il riavvio automatico del telefono oppure riavviarlo manualmente, se richiesto. Eseguire l'installazione con il client di aggiornamento software 1 Selezionare >. 2 Selezionare > Seleziona aggiornamenti. 3 Selezionare Microsoft Apps dall'elenco. 4 Selezionare Riavvia per completare l'aggiornamento e riavviare il telefono.

3 Operazioni preliminari 3 Eseguire l'installazione con Nokia Suite 1 Connettere il telefono al computer utilizzando un cavo USB, quindi aprire Nokia Suite sul computer. 2 Selezionare. 3 Selezionare Apri per visualizzare gli aggiornamenti disponibili per il proprio telefono. 4 Selezionare Microsoft Apps > Installa. 5 Accedere al proprio account Nokia, quindi seguire le istruzioni visualizzate sul computer. Operazioni preliminari Informazioni su come iniziare a utilizzare Microsoft Apps. Configurare Microsoft Apps 1 Nella Schermata iniziale selezionare. 2 Immettere l'indirizzo e la password del proprio account aziendale o di Office Immettere il nome dominio aziendale e il nome utente, se disponibili. 4 Selezionare Accedi. Dopo la configurazione delle app, è possibile rimuovere questo widget dalla Schermata iniziale. Connettersi a Microsoft Apps Le impostazioni di Microsoft Apps richiedono l'ambiente backend di Microsoft. Con le seguenti impostazioni è possibile configurare Exchange ActiveSync, Lync 2010 e SharePoint. Per ulteriori informazioni, rivolgersi al reparto IT. Una volta configurato il proprio account di Microsoft Apps, selezionare un'app nella vista Servizi configurati:, quindi scegliere Avvia. Se un'app non è stata configurata correttamente, è possibile selezionarla nella vista Servizi non configurati, definire le impostazioni, quindi scegliere Connetti. Se si desidera sincronizzare OneNote con SkyDrive, è necessario associare il proprio account di Windows Live al telefono. Impostazioni di Exchange ActiveSync Server: Indirizzo Web del server Exchange ActiveSync Office 365 o aziendale. Dominio: Nome dominio assegnato all'azienda.

4 4 Microsoft Lync 2010 Nome utente: Nome utente aziendale. A seconda del backend della società, potrebbe essere necessario definire alcune, o tutte, delle seguenti impostazioni di Lync. Impostazioni di Lync 2010 Indirizzo di accesso Lync: Indirizzo di accesso specifico per Lync. Dominio: Nome dominio assegnato all'azienda. Nome utente: Nome utente aziendale. Server di individuazione interno Indirizzo Web del server interno Link Discovery aziendale o di Office 365. Server di individuazione esterno Indirizzo Web del server esterno Link Discovery aziendale o di Office 365. Impostazioni di SharePoint URL di UAG SharePoint: Indirizzo Web del server Unified Access Gateway aziendale. Sito di SharePoint: Indirizzo Web del sito di SharePoint Office 365 o del sito aziendale principale. Dominio: Nome dominio assegnato all'azienda. Nome utente: Nome utente aziendale. Microsoft Lync 2010 Informazioni su come utilizzare Microsoft Lync Informazioni su Microsoft Lync 2010 Selezionare >. Microsoft Lync 2010 è uno dei componenti di Microsoft Apps per Nokia Belle che incorpora le principali applicazioni aziendali di Microsoft negli smartphone Nokia Belle. Lync è una singola interfaccia per le informazioni sulla presenza, i messaggi immediati, le chiamate vocali e le riunioni online. Tutti i contatti sono condivisi tra Lync 2010, Exchange 2010 e Sharepoint Tutte le comunicazioni passano attraverso Lync Server È possibile utilizzare Lync con: Client PC Client mobile

5 Microsoft Lync Telefoni fissi Accesso da remoto per telefoni fissi Il client di Lync Mobile viene fornito per l'utilizzo con una copia munita di licenza valida di Microsoft Lync Server 2010 (on-premise) o con il servizio Office 365 (Lync Online). Per utilizzare la versione on-premise di Lync Mobile, è necessario che sia installato Lync Server 2010 Mobility Service Update. La licenza per Lync Server 2010 o Lync Online viene solitamente fornita per gli utenti aziendali. L'utilizzo del servizio o il download di contenuto potrebbe implicare il trasferimento di grandi quantità di dati, con conseguenti costi per il traffico dei dati. Effettuare l'accesso 1 Selezionare >. 2 Compilare i campi Indirizzo di accesso e Password. L'indirizzo di accesso è solitamente il proprio indirizzo completo. 3 Se si utilizza la versione on-premise di Lync 2010, compilare i campi Nome utente e Dominio. Per ulteriori informazioni, rivolgersi al reparto IT. 4 Selezionare Accedi. Se il tentativo di accesso non riesce a causa di un errore temporaneo, ad esempio un errore di rete, Lync 2010 prova ad accedere nuovamente. In caso di errore permanente, ad esempio un nome utente errato, viene visualizzata una notifica. Leggere la notifica, modificare i dati di accesso ed effettuare nuovamente l'accesso. 5 Se si desidera utilizzare il proprio numero di cellulare per partecipare alle riunioni, immettere il numero di telefono, incluso l'indicativo del paese, quindi selezionare Avanti. Se il proprio account di Lync Mobile è abilitato per Enterprise Voice, a seconda delle opzioni configurate dall'amministratore, viene visualizzato Chiamata tramite numero di ufficio o Inoltro di chiamata oppure entrambe le opzioni. 6 Selezionare Fine. Dopo aver effettuato l'accesso a Lync 2010 per la prima volta, i dettagli relativi al proprio account vengono salvati e non sarà più necessario immetterli per accedere successivamente. Uscire da Lync 2010 Selezionare > Esci. Contatti e presenza Selezionare > e.

6 6 Microsoft Lync 2010 Tutti i contatti sono visualizzati nella scheda Visualizza contatti e raggruppati in diverse categorie, denominate gruppi di contatti. Quando si accede a Lync 2010 sul telefono, la lista dei contatti sul telefono viene automaticamente aggiornata in modo che corrisponda a quella di Lync 2010 sul computer. È anche possibile accedere ai contatti presenti nella directory aziendale. Cercare un contatto Selezionare, quindi iniziare a scrivere il nome del contatto. Visualizzare una scheda Rubrica Espandere un gruppo di contatti, quindi selezionare un contatto. Impostare lo stato di presenza o scrivere una nota Nell'area che mostra il proprio stato di presenza, selezionare uno stato o scrivere una nota. Lync 2010 aggiorna lo stato in base al calendario di Microsoft Outlook. Aggiungere un contatto 1 Selezionare, quindi iniziare a scrivere il nome di un contatto. 2 Selezionare il contatto, quindi scegliere > Aggiungi contatto... e il gruppo a cui si desidera aggiungere il contatto. Rimuovere un contatto 1 Espandere un gruppo di contatti, quindi selezionare il contatto che si desidera rimuovere. 2 Selezionare > Rimuovi contatto... Inviare un messaggio di posta elettronica o di testo a un contatto Espandere un gruppo di contatti, quindi selezionare un contatto e scegliere Invia messaggio di posta elettronica o Invia messaggio di testo. Inviare un messaggio immediato Lync 2010 consente di inviare messaggi immediati a una o più persone. È possibile inviare i messaggi a chiunque dell'elenco contatti del telefono e della directory aziendale. Selezionare > e. 1 Espandere un gruppo di contatti, quindi selezionare un contatto. 2 Nella sezione Invia messaggio immediato selezionare l'id di Lync del contatto.

7 Microsoft Lync Scrivere il messaggio, quindi selezionare. 4 Per terminare la conversazione con il contatto, selezionare > Termina conversazione. Suggerimento: Quando si termina una conversazione, questa viene rimossa dall'elenco Visualizza conversazioni. Se invece una conversazione viene terminata da altri, rimane memorizzata nell'elenco Visualizza conversazioni. È comunque possibile eliminarla dall'elenco in un secondo momento. Inviare la propria posizione 1 Nella finestra della conversazione selezionare > Invia posizione. 2 Verificare la propria posizione corrente sulla mappa e selezionare Invia. Lync 2010 invia un messaggio immediato che include la propria posizione e un collegamento alla mappa. Suggerimento: È possibile aggiungere una didascalia personalizzata, ad esempio con il nome dell'azienda o l'indirizzo, per aiutare il contatto a individuare la propria posizione. Questa funzione non è disponibile in tutti i paesi o le aree. Aggiungere un contatto a una conversazione Nella finestra della conversazione selezionare e il contatto. È possibile invitare chiunque altro a partecipare alla conversazione in qualunque momento, ma si può aggiungere un solo contatto alla volta a una conversazione in corso. Passare da una conversazione in corso all'altra Nella finestra della conversazione selezionare conversazione a cui si desidera passare. > Visualizza conversazioni e la Suggerimento: Le conversazioni a cui non si è partecipato sono elencate nella Schermata iniziale. Inviare una conversazione tramite posta elettronica 1 Nella finestra della conversazione selezionare > Invia come posta elettronica. 2 Immettere le informazioni richieste, quindi inviare il messaggio. Effettuare una chiamata Selezionare >.

8 8 Microsoft Lync 2010 Se il proprio account Lync è abilitato per Enterprise Voice e configurato per Chiamata tramite numero di ufficio, è possibile utilizzare il telefono cellulare per chiamare numeri locali e internazionali tramite il server Lync. È possibile accedere a Chiamata tramite numero di ufficio da una scheda Rubrica, da una finestra di conversazione chat o dal dialer. Effettuare una chiamata Lync da una scheda Rubrica 1 Selezionare. 2 Espandere un gruppo di contatti, quindi selezionare il contatto che si desidera chiamare. 3 Nella sezione Chiamata tramite numero di ufficio selezionare l'id di Lync o un numero di telefono del contatto. 4 Accettare la chiamata in arrivo dal server Lync. Effettuare una chiamata Lync da una finestra di conversazione chat 1 Selezionare. 2 Accettare la chiamata in arrivo dal server Lync. Effettuare una chiamata Lync dal dialer 1 Selezionare. 2 Immettere il numero di telefono, incluso l'indicativo del paese. 3 Selezionare. 4 Accettare la chiamata in arrivo dal server Lync. Se il proprio account Lync non è abilitato per Enterprise Voice, è possibile effettuare una chiamata tramite telefono cellulare a un contatto dall'elenco contatti utilizzando il piano tariffario del telefono. Effettuare una chiamata da telefono cellulare 1 Selezionare. 2 Espandere un gruppo di contatti, quindi selezionare il contatto che si desidera chiamare. 3 Selezionare un numero di telefono del contatto. È possibile utilizzare Lync 2010 per accedere ai messaggi della segreteria telefonica dalle chiamate effettuate al proprio numero di telefono aziendale, se la segreteria telefonica è disponibile e supportata dalla propria azienda. Accedere alla segreteria telefonica aziendale Selezionare >.

9 Microsoft Lync Questa funzione di segreteria telefonica è differente da quella del telefono cellulare. Per accedere ai messaggi vocali lasciati dai chiamanti direttamente sul telefono cellulare, seguire la procedura specificata dal proprio operatore. Partecipare a una riunione 1 Aprire una convocazione di Lync nel calendario, quindi selezionare Partecipa a riunione Lync. In base al modo in cui la riunione è stata configurata dall'organizzatore, potrebbe essere necessario attendere nella sala d'attesa prima di essere ammessi oppure accedere immediatamente alla riunione. 2 Per partecipare alla riunione, accettare la chiamata in arrivo dal server Lync. È possibile parlare, ascoltare l'audio e prendere parte alle conversazioni chat, ma non è possibile vedere il contenuto potenzialmente condiviso nella riunione Lync. 3 Per terminare una riunione, selezionare > Fine discussione. Anche se il proprio account Lync non è abilitato per Enterprise Voice, è comunque possibile partecipare alle riunioni Lync dal proprio telefono. Per ulteriori informazioni, rivolgersi al reparto IT. Modificare le impostazioni È possibile modificare le impostazioni di diverse funzioni di Lync in qualsiasi momento. Per accedere alle impostazioni della voce, è necessario aver effettuato l'accesso a Lync Mobile. Selezionare > e > Impostazioni. Modificare l'indirizzo e la password di accesso Selezionare, quindi modificare l'indirizzo e la password di accesso. Cambiare il comportamento all'accensione Selezionare, quindi selezionare o deselezionare la casella di controllo Avvia Lync all'accensione del telefono. Questa funzione sarà disponibile solo nella prossima versione di aggiornamento di Microsoft Apps per Nokia Belle. Aggiungere il proprio numero di telefono per partecipare alle riunioni Accertarsi di aver effettuato l'accesso al proprio account Lync, selezionare, quindi nel campo Numero cellulare personale immettere il proprio numero di telefono, incluso l'indicativo del paese.

10 10 Microsoft OneNote Attivare o disattivare Chiamata tramite numero di ufficio 1 Accertarsi di aver effettuato l'accesso al proprio account Lync e verificare che l'account sia configurato per Enterprise Voice e per Chiamata tramite numero di ufficio. 2 Selezionare. 3 Spostare il dispositivo di scorrimento Chiamata tramite numero di ufficio sulla posizione appropriata. Suggerimento: Quando la funzione Chiamata tramite numero di ufficio è attivata, il telefono utilizza Lync Server 2010 per chiamare numeri di telefono locali e internazionali. Modificare le impostazioni di Inoltro di chiamata 1 Accertarsi di aver effettuato l'accesso al proprio account Lync e verificare che l'account sia configurato per Enterprise Voice e per Inoltro di chiamata. 2 Selezionare, quindi modificare le seguenti impostazioni: Per attivare o disattivare Inoltro di chiamata, spostare il dispositivo di scorrimento Inoltro di chiamata sulla posizione appropriata. Per definire il numero a cui inoltrare le chiamate, assicurarsi che Inoltro di chiamata sia attivato e selezionare un'opzione appropriata dall'elenco Inoltra chiamate a. Per modificare questa impostazione, è necessario che Inoltro di chiamata sia attivato. Per fare in modo che tutte chiamate Lync in arrivo squillino contemporaneamente su un altro numero, assicurarsi che Inoltro di chiamata sia attivato, quindi selezionare un'opzione dall'elenco Chiama contemporaneamente. Per modificare questa impostazione, è necessario che Inoltro di chiamata sia attivato. Microsoft OneNote Informazioni su come creare e modificare note nel telefono. Informazioni su Microsoft OneNote Selezionare >. Microsoft OneNote consente di creare e modificare note sul telefono Nokia Belle. È possibile aggiungere foto alle note e formattare il testo. Oltre ad archiviare le note localmente nel telefono, è possibile aprire, visualizzare o modificare i blocchi appunti di OneNote 2010 su Windows Live SkyDrive. I blocchi appunti vengono sincronizzati automaticamente. Per aprire e condividere le note su SkyDrive, è necessario accedervi con un Windows Live ID disponibile.

11 Microsoft OneNote 11 I blocchi note e gli appunti aiutano a organizzare i propri documenti. Ciascun blocco appunti è costituito da una o più sezioni. Le sezioni vengono utilizzate per memorizzare le pagine che costituiscono i documenti reali di OneNote. Creare un Windows Live ID È possibile accedere ai servizi Microsoft, come Windows Live SkyDrive, con un Windows Live ID e una password nel proprio telefono o computer. Accedere a signup.live.com, quindi seguire le istruzioni visualizzate. Se si dispone di uno qualsiasi degli account seguenti, si ha già un Windows Live ID: Hotmail Il proprio indirizzo registrato come Windows Live ID Messenger SkyDrive MSN Zune Pass Xbox LIVE Creare una nota Quando si accede a OneNote, i blocchi appunti di cui si dispone in Windows Live SkyDrive vengono visualizzati sul telefono. Se non si dispone di blocchi appunti, ne viene creato uno denominato Personale (Web). Con il client per cellulari OneNote è possibile creare e modificare pagine, ma non blocchi appunti o sezioni. È possibile creare blocchi appunti e sezioni sul PC o con l'app Web e sincronizzarli sullo smartphone Nokia Belle tramite SkyDrive. Selezionare >. Creare una nota su SkyDrive Immettere il proprio Windows Live ID e la password, quindi selezionare Accedi. Per iniziare subito a scrivere note senza effettuare l'accesso, è possibile scrivere nel blocco appunti Personale che è stato creato. Tutte le note create verranno collocate sul telefono. Creare una nota sul telefono Selezionare saltare questo passaggio..

12 12 Microsoft OneNote Creare una nota rapida Selezionare. Creare una nota in un blocco appunti esistente Aprire una sezione nel blocco appunti, quindi selezionare. OneNote utilizza le sezioni Personale (Web) e Note non archiviate per sincronizzare le note su SkyDrive, pertanto tali sezioni non devono essere eliminate o rinominate. Eliminare una nota 1 Selezionare >. 2 Selezionare e tenere selezionata la nota, quindi scegliere Elimina pagina. È possibile eliminare un blocco appunti o una sezione utilizzando Microsoft OneNote 2010 sul computer Windows oppure utilizzando l'app Web OneNote. Nascondere blocchi appunti condivisi I blocchi appunti che sono stati condivisi da altri su SkyDrive vengono visualizzati sul proprio telefono. È possibile nasconderli. 1 Selezionare >. 2 Selezionare > Impostazioni. 3 Nella sezione Blocchi appunti SkyDrive impostare il blocco appunti desiderato su No. Organizzare le note Per organizzare le note salvate in Windows Live SkyDrive, è possibile utilizzare Microsoft OneNote 2010 sul computer Windows oppure l'app Web OneNote. È possibile, ad esempio: Archiviare o spostare le note Inviare le note Creare o eliminare blocchi appunti e sezioni Cambiare il colore dei blocchi appunti Sincronizzare le note Qualsiasi blocco appunti che si desidera aprire sul telefono deve essere salvato in Windows Live SkyDrive. Esistono due modi per farlo: Creare i blocchi appunti su SkyDrive utilizzando l'app Web OneNote.

13 Microsoft Document Connection 13 Utilizzare Microsoft OneNote 2010 dal computer Windows per condividere i blocchi appunti su SkyDrive. Sincronizzare le note su SkyDrive con il telefono Accedere all'app OneNote sul telefono per aprire i blocchi appunti su SkyDrive. Sincronizzare le note nel telefono con SkyDrive Se non si effettua l'accesso la prima volta che si apre OneNote, le note vengono collocate sul telefono ma non sincronizzate con SkyDrive. Selezionare > Sincronizza con SkyDrive. Microsoft Document Connection Informazioni su come gestire i documenti sul telefono. Informazioni su Microsoft Document Connection Document Connection consente di gestire i documenti presenti sul telefono. È possibile visualizzare tutti i file memorizzati localmente sul telefono e come allegati di posta elettronica. Con Document Connection è anche possibile accedere ai siti di Microsoft SharePoint 2010 nella rete aziendale o in Microsoft Office 365, nonché visualizzare e condividere tutti i documenti ivi memorizzati. Per accedere a SharePoint, è necessario un accesso sicuro da cellulare, ad esempio tramite VPN di Nokia Belle o Unified Access Gateway. Nel sito di SharePoint vengono visualizzati tutti i file, ma solo i seguenti tipi di file sono mostrati nella vista Preferiti: PowerPoint Word Excel PDF 1 Selezionare >. 2 Se si desidera aprire ora un sito di SharePoint, selezionare Sì. Se si desidera saltare questo passaggio e aprire un sito di SharePoint in un secondo momento, selezionare No. Sulla barra degli strumenti in basso sono presenti due schede denominate Documenti favoriti e Luoghi. Per esplorare il contenuto di un sito di SharePoint, selezionare il sito di SharePoint nella scheda Luoghi.

14 14 Microsoft Document Connection In Luoghi è possibile vedere i siti di SharePoint preferiti, la posizione dei documenti salvati nella memoria del telefono (Locale), gli allegati e i siti di SharePoint visitati di recente. In Documenti favoriti è possibile vedere tutti i documenti dai luoghi contrassegnati come preferiti. Nella vista SharePoint Explorer è possibile vedere cartelle, documenti e altri contenuti. La disponibilità dei servizi di Microsoft Office 365 può variare in base all'area. Ordinare e filtrare documenti È possibile ordinare e filtrare i documenti sia in Documenti favoriti che in Luoghi. Ordinare documenti Selezionare > > Ordina per data, Ordina per titolo o Ordina per luogo. Filtrare documenti Selezionare >, o. Suggerimento: Per annullare i filtri applicati, selezionare. Aprire un documento 1 Selezionare > >. È anche possibile selezionare il documento dalla vista SharePoint Explorer. 2 Selezionare il documento che si desidera aprire. 3 Se l'elenco dei documenti è vuoto, aprire un sito di SharePoint e contrassegnarlo come preferito per aggiungere documenti all'elenco. Aprire un sito di SharePoint e contrassegnarlo come preferito Quando si apre un sito di SharePoint, questo viene aggiunto a Luoghi. È possibile contrassegnare un luogo come preferito, consentendo di aggiungere tutti i documenti da quel luogo all'elenco Documenti favoriti. Selezionare >. Aprire un sito di SharePoint Selezionare > Apri URL, quindi scrivere l'indirizzo Web del sito di SharePoint. Contrassegnare un luogo come preferito Selezionare >.

15 Microsoft PowerPoint Broadcast 15 Quando si contrassegna un luogo come preferito, le proprietà del documento vengono salvate nell'elenco Documenti favoriti per ridurre il consumo di batteria e i costi per il trasferimento dei dati. Il documento viene scaricato nel telefono quando lo si apre. I documenti su un sito di SharePoint possono essere aggiornati in qualsiasi momento. È possibile sincronizzare i documenti per accertarsi che sul telefono sia presente la versione più recente. Sincronizzare il documento più recente sul telefono Selezionare > Sincronizza. Condividere un documento Per condividere un documento, è possibile inviare un collegamento al documento se è situato in un sito di SharePoint o inviare il documento come allegato se è salvato nel telefono. Inviare un collegamento Selezionare e tenere selezionato il documento, quindi scegliere Invia un collegamento. Inviare un documento come allegato Selezionare e tenere selezionato il documento, quindi scegliere Invia come allegato. Microsoft PowerPoint Broadcast Informazioni su Microsoft PowerPoint Broadcast. Guardare una trasmissione di PowerPoint Con Microsoft PowerPoint Broadcast è possibile guardare una presentazione di PowerPoint nel proprio telefono mentre questa viene eseguita in remoto tramite il servizio PowerPoint Broadcast su SharePoint o Windows Live. Per guardare una presentazione, non è necessario che PowerPoint sia installato nel telefono. Il presentatore deve inviare un collegamento alla trasmissione da un computer online. 1 Quando si riceve un collegamento in un messaggio di posta elettronica o immediato, selezionare il collegamento. Verrà aperta l'app PowerPoint Broadcast. 2 Toccare lo schermo per accedere ai controlli.

iphone in azienda Guida alla configurazione per gli utenti

iphone in azienda Guida alla configurazione per gli utenti iphone in azienda Guida alla configurazione per gli utenti iphone è pronto per le aziende. Supporta Microsoft Exchange ActiveSync, così come servizi basati su standard, invio e ricezione di e-mail, calendari

Dettagli

Manuale d'uso Nokia Lumia 510

Manuale d'uso Nokia Lumia 510 Manuale d'uso Nokia Lumia 510 Edizione 1.1 IT Manuale d'uso Nokia Lumia 510 Indice Sicurezza 4 Operazioni preliminari 5 Tasti e componenti 5 Tasti Indietro, Start e Cerca 6 Inserire la scheda SIM 6 Caricare

Dettagli

Configurazioni Mobile Connect

Configurazioni Mobile Connect Mailconnect Mail.2 L EVOLUZIONE DELLA POSTA ELETTRONICA Configurazioni Mobile Connect iphone MOBILE CONNECT CONFIGURAZIONE MOBILE CONNECT PER IPHONE CONFIGURAZIONE IMAP PER IPHONE RUBRICA CONTATTI E IPHONE

Dettagli

Talento LAB 4.1 - UTILIZZARE FTP (FILE TRANSFER PROTOCOL) L'UTILIZZO DI ALTRI SERVIZI INTERNET. In questa lezione imparerete a:

Talento LAB 4.1 - UTILIZZARE FTP (FILE TRANSFER PROTOCOL) L'UTILIZZO DI ALTRI SERVIZI INTERNET. In questa lezione imparerete a: Lab 4.1 Utilizzare FTP (File Tranfer Protocol) LAB 4.1 - UTILIZZARE FTP (FILE TRANSFER PROTOCOL) In questa lezione imparerete a: Utilizzare altri servizi Internet, Collegarsi al servizio Telnet, Accedere

Dettagli

TeamViewer 8 Manuale Meeting

TeamViewer 8 Manuale Meeting TeamViewer 8 Manuale Meeting Rev 8.0-12/2012 TeamViewer GmbH Kuhnbergstraße 16 D-73037 Göppingen www.teamviewer.com Indice 1 Informazioni su TeamViewer... 5 1.1 Informazioni sul software... 5 1.2 Informazioni

Dettagli

TeamViewer 7 Manuale Controllo remoto

TeamViewer 7 Manuale Controllo remoto TeamViewer 7 Manuale Controllo remoto TeamViewer GmbH Kuhnbergstraße 16 D-73037 Göppingen teamviewer.com Indice 1 Informazioni su TeamViewer... 5 1.1 Informazioni sul software... 5 1.2 Informazioni sul

Dettagli

TeamViewer 8 Manuale Controllo remoto

TeamViewer 8 Manuale Controllo remoto TeamViewer 8 Manuale Controllo remoto Rev 8.0-12/2012 TeamViewer GmbH Kuhnbergstraße 16 D-73037 Göppingen www.teamviewer.com Indice 1 Informazioni su TeamViewer... 6 1.1 Informazioni sul software... 6

Dettagli

Manuale d'uso Lumia con l'aggiornamento di Windows Phone 8.1

Manuale d'uso Lumia con l'aggiornamento di Windows Phone 8.1 Manuale d'uso Lumia con l'aggiornamento di Windows Phone 8.1 Edizione 1.0 IT Informazioni sul presente manuale d'uso Questo è il manuale d'uso della versione software utilizzata. Importante: Per informazioni

Dettagli

MATRICE DELLE FUNZIONI DI DRAGON NATURALLYSPEAKING 12 CONFRONTO TRA EDIZIONI DEL PRODOTTO

MATRICE DELLE FUNZIONI DI DRAGON NATURALLYSPEAKING 12 CONFRONTO TRA EDIZIONI DEL PRODOTTO MATRICE DELLE FUNZIONI DI DRAGON NATURALLYSPEAKING 12 CONFRONTO TRA EDIZIONI DEL PRODOTTO Precisione del riconoscimento Velocità di riconoscimento Configurazione del sistema Correzione Regolazione della

Dettagli

C O M E I N I Z I A R E A U S A R E U N T A B L E T A N D R O I D

C O M E I N I Z I A R E A U S A R E U N T A B L E T A N D R O I D C O M E I N I Z I A R E A U S A R E U N T A B L E T A N D R O I D Se avete un tablet android, ma non avete la minima idea di come accenderlo, usarlo e avviarlo, seguite queste nostre indicazioni 1. ATTIVAZIONE

Dettagli

GUIDA WINDOWS LIVE MAIL

GUIDA WINDOWS LIVE MAIL GUIDA WINDOWS LIVE MAIL Requisiti di sistema Sistema operativo: versione a 32 o 64 bit di Windows 7 o Windows Vista con Service Pack 2 Processore: 1.6 GHz Memoria: 1 GB di RAM Risoluzione: 1024 576 Scheda

Dettagli

GESTIONE DELLA E-MAIL

GESTIONE DELLA E-MAIL GESTIONE DELLA E-MAIL Esistono due metodologie, completamente diverse tra loro, in grado di consentire la gestione di più caselle di Posta Elettronica: 1. tramite un'interfaccia Web Mail; 2. tramite alcuni

Dettagli

CONFERENCING & COLLABORATION

CONFERENCING & COLLABORATION USER GUIDE InterCall Unified Meeting Easy, 24/7 access to your meeting InterCall Unified Meeting ti consente di riunire le persone in modo facile e veloce ovunque esse si trovino nel mondo facendo sì che

Dettagli

Guida al nuovo sistema di posta. CloudMail UCSC. (rev.doc. 1.4)

Guida al nuovo sistema di posta. CloudMail UCSC. (rev.doc. 1.4) Guida al nuovo sistema di posta CloudMail UCSC (rev.doc. 1.4) L Università per poter migliorare l utilizzo del sistema di posta adeguandolo agli standard funzionali più diffusi ha previsto la migrazione

Dettagli

2014 Electronics For Imaging. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto

2014 Electronics For Imaging. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto 2014 Electronics For Imaging. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto previsto in Avvisi legali. 23 giugno 2014 Indice 3 Indice...5

Dettagli

Manuale dell'utente di Symantec Backup Exec System Recovery Granular Restore Option

Manuale dell'utente di Symantec Backup Exec System Recovery Granular Restore Option Manuale dell'utente di Symantec Backup Exec System Recovery Granular Restore Option Manuale dell'utente di Symantec Backup Exec System Recovery Granular Restore Option Il software descritto nel presente

Dettagli

Seagate Access per Personal Cloud Manuale utente

Seagate Access per Personal Cloud Manuale utente Seagate Access per Personal Cloud Manuale utente 2015 Seagate Technology LLC. Tutti i diritti riservati. Seagate, Seagate Technology, il logo Wave e FreeAgent sono marchi depositati o marchi registrati

Dettagli

Manuale d'uso del Nokia 300

Manuale d'uso del Nokia 300 Manuale d'uso del Nokia 300 Edizione 1.2 2 Indice Indice Sicurezza 4 Operazioni preliminari 5 Tasti e componenti 5 Inserire la carta SIM e la batteria 5 Inserire una memory card 7 Caricare la batteria

Dettagli

Guida all uso. Come ricevere ed inviare Fax ed Sms tramite E-mail in 3 semplici passi.

Guida all uso. Come ricevere ed inviare Fax ed Sms tramite E-mail in 3 semplici passi. Guida all uso Come ricevere ed inviare Fax ed Sms tramite E-mail in 3 semplici passi. Legenda Singolo = Fax o SMS da inviare ad un singolo destinatario Multiplo = Fax o SMS da inviare a tanti destinatari

Dettagli

SOFTWARE GESTIONE SMS DA INTERFACCE CL MANUALE D INSTALLAZIONE ED USO

SOFTWARE GESTIONE SMS DA INTERFACCE CL MANUALE D INSTALLAZIONE ED USO CLSMS SOFTWARE GESTIONE SMS DA INTERFACCE CL MANUALE D INSTALLAZIONE ED USO Sommario e introduzione CLSMS SOMMARIO INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE... 3 Parametri di configurazione... 4 Attivazione Software...

Dettagli

guida utente showtime

guida utente showtime guida utente showtime occhi, non solo orecchie perché showtime? Sappiamo tutti quanto sia utile la teleconferenza... e se poi alle orecchie potessimo aggiungere gli occhi? Con Showtime, il nuovo servizio

Dettagli

Manuale - TeamViewer 6.0

Manuale - TeamViewer 6.0 Manuale - TeamViewer 6.0 Revision TeamViewer 6.0 9947c Indice Indice 1 Ambito di applicazione... 1 1.1 Informazioni su TeamViewer... 1 1.2 Le nuove funzionalità della Versione 6.0... 1 1.3 Funzioni delle

Dettagli

BlackBerry Torch 9800 Smartphone

BlackBerry Torch 9800 Smartphone BlackBerry Torch 9800 Smartphone Manuale dell'utente Versione: 6.0 Per accedere ai manuali dell'utente più recenti, visitare il sito Web www.blackberry.com/docs/smartphones SWDT643442-941426-0127010155-004

Dettagli

Corso di Alfabetizzazione Informatica

Corso di Alfabetizzazione Informatica Corso di Alfabetizzazione Informatica Scopo di questo corso, vuole essere quello di fornire ad ognuno dei partecipanti, indipendentemente dalle loro precedenti conoscenze informatiche, l apprendimento

Dettagli

GFI Product Manual. Manuale per il client fax

GFI Product Manual. Manuale per il client fax GFI Product Manual Manuale per il client fax http://www.gfi.com info@gfi.com Le informazioni contenute nel presente documento sono soggette a modifiche senza preavviso. Le società, i nomi e i dati utilizzati

Dettagli

Manuale dell'utente. Smart 4 turbo

Manuale dell'utente. Smart 4 turbo Manuale dell'utente Smart 4 turbo Alcuni servizi e applicazioni potrebbero non essere disponibili in tutti i Paesi. Per maggiori informazioni rivolgersi ai punti vendita. Android è un marchio di Google

Dettagli

Manuale dell'utente Vodafone Smart 4G

Manuale dell'utente Vodafone Smart 4G Manuale dell'utente Vodafone Smart 4G 1. Il telefono 1 1.1 Rimozione del coperchio posteriore 1 1.2 Ricarica della batteria 2 1.3 Scheda SIM e scheda microsd 3 1.4 Accensione/spegnimento e modalità aereo

Dettagli

HORIZON SQL CONFIGURAZIONE DI RETE

HORIZON SQL CONFIGURAZIONE DI RETE 1-1/9 HORIZON SQL CONFIGURAZIONE DI RETE 1 CARATTERISTICHE DI UN DATABASE SQL...1-2 Considerazioni generali... 1-2 Concetto di Server... 1-2 Concetto di Client... 1-2 Concetto di database SQL... 1-2 Vantaggi...

Dettagli

FileMaker Server 13. Guida introduttiva

FileMaker Server 13. Guida introduttiva FileMaker Server 13 Guida introduttiva 2007-2013 FileMaker, Inc. Tutti i diritti riservati. FileMaker, Inc. 5201 Patrick Henry Drive Santa Clara, California 95054 Stati Uniti FileMaker e Bento sono marchi

Dettagli

Manuale d'uso Nokia Lumia 520

Manuale d'uso Nokia Lumia 520 Manuale d'uso Nokia Lumia 520 Edizione 4.0 IT Suggerimento... Questa guida non è l'unica risorsa... Il telefono dispone di un manuale d'uso, sempre a portata di mano e disponibile all'occorrenza. Nella

Dettagli

Manuale installazione DiKe Util

Manuale installazione DiKe Util Manuale installazione DiKe Util Andare sul sito Internet: www.firma.infocert.it Cliccare su software nella sezione rossa INSTALLAZIONE: comparirà la seguente pagina 1 Selezionare, nel menu di sinistra,

Dettagli

In questo manuale, si fa riferimento a ipod touch 5a generazione e iphone 5 con il solo termine iphone con connettore Lightning.

In questo manuale, si fa riferimento a ipod touch 5a generazione e iphone 5 con il solo termine iphone con connettore Lightning. In questo manuale, si fa riferimento a ipod touch 5a generazione e iphone 5 con il solo termine iphone con connettore Lightning. Per collegare un iphone con connettore Lightning ad SPH-DA100 AppRadio e

Dettagli

Manuale d'uso Nokia Lumia 820

Manuale d'uso Nokia Lumia 820 Manuale d'uso Nokia Lumia 820 Edizione 4.0 IT Suggerimento... Questa guida non è l'unica risorsa... Il telefono dispone di un manuale d'uso, sempre a portata di mano e disponibile all'occorrenza. Nella

Dettagli

Posta Elettronica Certificata

Posta Elettronica Certificata Posta Elettronica Certificata Manuale di utilizzo del servizio Webmail di Telecom Italia Trust Technologies Documento ad uso pubblico Pag. 1 di 33 Indice degli argomenti 1 INTRODUZIONE... 3 1.1 Obiettivi...

Dettagli

Altre opzioni Optralmage

Altre opzioni Optralmage di Personalizzazione delle impostazioni............ 2 Impostazione manuale delle informazioni sul fax......... 5 Creazione di destinazioni fax permanenti................ 7 Modifica delle impostazioni di

Dettagli

Comunicazione scuola famiglia

Comunicazione scuola famiglia Manuale d'uso Comunicazione scuola famiglia INFOZETA Centro di ricerca e sviluppo di soluzioni informatiche per la scuola Copyright InfoZeta 2013. 1 Prima di iniziare l utilizzo del software raccomandiamo

Dettagli

Guida alla configurazione dell'e-mail di altri provider sul cellulare Galaxy S.

Guida alla configurazione dell'e-mail di altri provider sul cellulare Galaxy S. Guida alla configurazione dell'e-mail di altri provider sul cellulare Galaxy S. All accensione del Tab e dopo l eventuale inserimento del codice PIN sarà visibile la schermata iniziale. Per configurare

Dettagli

FileMaker Server 12. Guida introduttiva

FileMaker Server 12. Guida introduttiva FileMaker Server 12 Guida introduttiva 2007 2012 FileMaker, Inc. Tutti i diritti riservati. FileMaker, Inc. 5201 Patrick Henry Drive Santa Clara, California 95054 FileMaker e Bento sono marchi di FileMaker,

Dettagli

Guida alla configurazione della posta elettronica. bassanonet.com

Guida alla configurazione della posta elettronica. bassanonet.com Guida alla configurazione della posta elettronica bassanonet.com 02 Guida alla configurazione della posta elettronica I programmi di posta elettronica consentono di gestire una o più caselle e-mail in

Dettagli

Configurazione Zimbra mail per accedere alla propria casella di posta tramite il browser.

Configurazione Zimbra mail per accedere alla propria casella di posta tramite il browser. Configurazione Zimbra mail per accedere alla propria casella di posta tramite il browser. Se vogliamo accedere alla nostra casella di posta elettronica unipg.it senza usare un client di posta (eudora,

Dettagli

BlackBerry Q10 Smartphone. Versione: 10.1. Manuale utente

BlackBerry Q10 Smartphone. Versione: 10.1. Manuale utente BlackBerry Q10 Smartphone Versione: 10.1 Manuale utente Pubblicato: 15/10/2013 SWD-20131015110931200 Contenuti Introduzione... 9 BlackBerry 10: nuove applicazioni e funzionalità... 10 Introduzione... 14

Dettagli

WEB Conference, mini howto

WEB Conference, mini howto Prerequisiti: WEB Conference, mini howto Per potersi collegare o creare una web conference è necessario: 1) Avere un pc con sistema operativo Windows XP o vista (windows 7 non e' ancora certificato ma

Dettagli

COLLABOR@ ORGANIZZA RIUNIONI ON-LINE DA QUALUNQUE PC RECUPERA IL TUO TEMPO TAGLIA I COSTI DEI TUOI SPOSTAMENTI RISPETTA L AMBIENTE

COLLABOR@ ORGANIZZA RIUNIONI ON-LINE DA QUALUNQUE PC RECUPERA IL TUO TEMPO TAGLIA I COSTI DEI TUOI SPOSTAMENTI RISPETTA L AMBIENTE COLLABOR@ ORGANIZZA RIUNIONI ON-LINE DA QUALUNQUE PC RECUPERA IL TUO TEMPO TAGLIA I COSTI DEI TUOI SPOSTAMENTI RISPETTA L AMBIENTE COSA E QUANDO SERVE PERCHE USARLO E un servizio di Cloud Computing dedicato

Dettagli

Conferencing Services. Web Meeting. Quick Start Guide V4_IT

Conferencing Services. Web Meeting. Quick Start Guide V4_IT Web Meeting Quick Start Guide V4_IT Indice 1 INFORMAZIONI SUL PRODOTTO... 3 1.1 CONSIDERAZIONI GENERALI... 3 1.2 SISTEMI OPERATIVI SUPPORTATI E LINGUE... 3 1.3 CARATTERISTICHE... 3 2 PRENOTARE UNA CONFERENZA...

Dettagli

Manuale d'uso del Nokia 500

Manuale d'uso del Nokia 500 Manuale d'uso del Nokia 500 Edizione 1.1 2 Indice Indice Sicurezza 5 Operazioni preliminari 7 Tasti e componenti 7 Inserire la carta SIM 9 Inserire una memory card 10 Carica 12 Accendere o spegnere il

Dettagli

INDICE Informazioni Generali... 4. Comprare ebook con Kobo Desktop... 8. Usare la Libreria di Kobo Desktop... 10. Leggere su Kobo Desktop...

INDICE Informazioni Generali... 4. Comprare ebook con Kobo Desktop... 8. Usare la Libreria di Kobo Desktop... 10. Leggere su Kobo Desktop... Kobo Desktop Manuale Utente INDICE Informazioni Generali... 4 Installare Kobo Desktop su Windows... 5 Installare Kobo Desktop su Mac... 6 Comprare ebook con Kobo Desktop... 8 Usare la Libreria di Kobo

Dettagli

Outlook Express 6 Microsoft Internet Explorer, Avvio del programma Creare un nuovo account

Outlook Express 6 Microsoft Internet Explorer, Avvio del programma Creare un nuovo account Outlook Express 6 è un programma, incluso nel browser di Microsoft Internet Explorer, che ci permette di inviare e ricevere messaggi di posta elettronica. È gratuito, semplice da utilizzare e fornisce

Dettagli

Strumenti 3D per SMART Notebook 11.1. Manuale dell'utente

Strumenti 3D per SMART Notebook 11.1. Manuale dell'utente Strumenti 3D per SMART Notebook 11.1 Manuale dell'utente Registrazione del prodotto Se si registra il prodotto SMART, si verrà informati delle nuove funzionalità e aggiornamenti software disponibili. Registrazione

Dettagli

Gestione posta elettronica (versione 1.1)

Gestione posta elettronica (versione 1.1) Gestione posta elettronica (versione 1.1) Premessa La presente guida illustra le fasi da seguire per una corretta gestione della posta elettronica ai fini della protocollazione in entrata delle mail (o

Dettagli

DVR Icatch serie X11 e X11Z iwatchdvr applicazione per iphone /ipad

DVR Icatch serie X11 e X11Z iwatchdvr applicazione per iphone /ipad DVR Icatch serie X11 e X11Z iwatchdvr applicazione per iphone /ipad Attraverso questo applicativo è possibile visualizzare tutti gli ingressi del DVR attraverso il cellulare. Per poter visionare le immagini

Dettagli

INFORMAZIONI GENERALI...2 INSTALLAZIONE...5 CONFIGURAZIONE...6 ACQUISTO E REGISTRAZIONE...11 DOMANDE FREQUENTI:...13 CONTATTI:...

INFORMAZIONI GENERALI...2 INSTALLAZIONE...5 CONFIGURAZIONE...6 ACQUISTO E REGISTRAZIONE...11 DOMANDE FREQUENTI:...13 CONTATTI:... INFORMAZIONI GENERALI...2 INSTALLAZIONE...5 CONFIGURAZIONE...6 ACQUISTO E REGISTRAZIONE...11 DOMANDE FREQUENTI:...13 CONTATTI:...14 Ultimo Aggiornamento del Documento: 23 / Marzo / 2012 1 INFORMAZIONI

Dettagli

FIRESHOP.NET. Gestione Utility & Configurazioni. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it

FIRESHOP.NET. Gestione Utility & Configurazioni. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it FIRESHOP.NET Gestione Utility & Configurazioni Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it Sommario SOMMARIO Introduzione... 4 Impostare i dati della propria azienda... 5 Aggiornare il programma... 6 Controllare l integrità

Dettagli

Funzioni di base. Manualino OE6. Outlook Express 6

Funzioni di base. Manualino OE6. Outlook Express 6 Manualino OE6 Microsoft Outlook Express 6 Outlook Express 6 è un programma, incluso nel browser di Microsoft Internet Explorer, che ci permette di inviare e ricevere messaggi di posta elettronica. È gratuito,

Dettagli

MINI GUIDA SINTETICA per l uso della lavagna interattiva multimediale

MINI GUIDA SINTETICA per l uso della lavagna interattiva multimediale MINI GUIDA SINTETICA per l uso della lavagna interattiva multimediale InterWrite SchoolBoard è un software per lavagna elettronica di facile utilizzo. Può essere adoperata anche da studenti diversamente

Dettagli

Arcserve Replication and High Availability

Arcserve Replication and High Availability Arcserve Replication and High Availability Guida operativa per Oracle Server per Windows r16.5 La presente documentazione, che include il sistema di guida in linea integrato e materiale distribuibile elettronicamente

Dettagli

Manuale Utente. S e m p l i c e m e n t e D a t i M i g l i o r i!

Manuale Utente. S e m p l i c e m e n t e D a t i M i g l i o r i! Manuale Utente S e m p l i c e m e n t e D a t i M i g l i o r i! INDICE INDICE... 3 INTRODUZIONE... 3 Riguardo questo manuale...3 Informazioni su VOLT 3 Destinatari 3 Software Richiesto 3 Novità su Volt...3

Dettagli

Esiste la versione per Linux di GeCo? Allo stato attuale non è prevista la distribuzione di una versione di GeCo per Linux.

Esiste la versione per Linux di GeCo? Allo stato attuale non è prevista la distribuzione di una versione di GeCo per Linux. FAQ su GeCo Qual è la differenza tra la versione di GeCo con installer e quella portabile?... 2 Esiste la versione per Linux di GeCo?... 2 Quali sono le credenziali di accesso a GeCo?... 2 Ho smarrito

Dettagli

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8 Creare e ripristinare immagine di con Windows 8 La versione Pro di Windows 8 offre un interessante strumento per il backup del computer: la possibilità di creare un immagine completa del, ovvero la copia

Dettagli

Iphone e Zimbra 7 FOSS Edition: Mail, Contatti ed Agenda

Iphone e Zimbra 7 FOSS Edition: Mail, Contatti ed Agenda Iphone e Zimbra 7 FOSS Edition: Mail, Contatti ed Agenda mailto:beable@beable.it http://www.beable.it 1 / 33 Questo tutorial è rilasciato con la licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-non

Dettagli

Manuale del telefono Cisco Unified IP Conference Station 7937G per Cisco Unified Communications Manager 6.0

Manuale del telefono Cisco Unified IP Conference Station 7937G per Cisco Unified Communications Manager 6.0 Manuale del telefono Cisco Unified IP Conference Station 7937G per Cisco Unified Communications Manager 6.0 LICENZA E GARANZIE INCLUSE Sede U.S.A. Cisco Systems, Inc. 170 West Tasman Drive San Jose, CA

Dettagli

WINDOWS - Comandi rapidi da tastiera più utilizzati.

WINDOWS - Comandi rapidi da tastiera più utilizzati. WINDOWS - Comandi rapidi da tastiera più utilizzati. La prima colonna indica il tasto da premere singolarmente e poi rilasciare. La seconda e terza colonna rappresenta la combinazione dei i tasti da premere

Dettagli

Profilo Commerciale Collabor@

Profilo Commerciale Collabor@ Profilo Commerciale Collabor@ 1. DESCRIZIONE DEL SERVIZIO E REQUISITI Collabor@ è un servizio di web conferenza basato sulla piattaforma Cisco WebEx, che consente di organizzare e svolgere riunioni web,

Dettagli

Manuale d uso Apache OpenMeetings (Manuale Utente + Manuale Amministratore)

Manuale d uso Apache OpenMeetings (Manuale Utente + Manuale Amministratore) Manuale d uso Apache OpenMeetings (Manuale Utente + Manuale Amministratore) Autore: Matteo Veroni Email: matver87@gmail.com Sito web: matteoveroni@altervista.org Fonti consultate: http://openmeetings.apache.org/

Dettagli

Gestione Nuova Casella email

Gestione Nuova Casella email Gestione Nuova Casella email Per accedere alla vecchia casella questo l indirizzo web: http://62.149.157.9/ Potrà essere utile accedere alla vecchia gestione per esportare la rubrica e reimportala come

Dettagli

Guida per l'utente. Xperia L C2105/C2104

Guida per l'utente. Xperia L C2105/C2104 Guida per l'utente Xperia L C2105/C2104 Indice Xperia L Guida per l'utente...6 Introduzione...7 Informazioni sulla presente guida per l'utente...7 Cos'è Android?...7 Panoramica del telefono...7 Montaggio...8

Dettagli

Energy Studio Manager Manuale Utente USO DEL SOFTWARE

Energy Studio Manager Manuale Utente USO DEL SOFTWARE Energy Studio Manager Manuale Utente USO DEL SOFTWARE 1 ANALYSIS.EXE IL PROGRAMMA: Una volta aperto il programma e visualizzato uno strumento il programma apparirà come nell esempio seguente: Il programma

Dettagli

TeamViewer introduce l applicazione per Outlook. Il collegamento diretto con i contatti di Outlook è ora possibile grazie a TeamViewer

TeamViewer introduce l applicazione per Outlook. Il collegamento diretto con i contatti di Outlook è ora possibile grazie a TeamViewer Press Release TeamViewer introduce l applicazione per Outlook Il collegamento diretto con i contatti di Outlook è ora possibile grazie a TeamViewer Goeppingen, Germania, 28 aprile 2015 TeamViewer, uno

Dettagli

Guida introduttiva. Installazione di Rosetta Stone

Guida introduttiva. Installazione di Rosetta Stone A Installazione di Rosetta Stone Windows: Inserire il CD-ROM dell'applicazione Rosetta Stone. Selezionare la lingua dell'interfaccia utente. 4 5 Seguire i suggerimenti per continuare l'installazione. Selezionare

Dettagli

Introduzione a Puppy Linux: installazione su una chiavetta USB

Introduzione a Puppy Linux: installazione su una chiavetta USB Introduzione a Puppy Linux: installazione su una chiavetta USB Alex Gotev 1 Contenuti Che cos'è Puppy Linux? Come posso averlo? Come si avvia? Che programmi include? Installazione su Chiavetta USB Domande

Dettagli

Il tuo manuale d'uso. SONY ERICSSON XPERIA X10 MINI PRO http://it.yourpdfguides.com/dref/2738418

Il tuo manuale d'uso. SONY ERICSSON XPERIA X10 MINI PRO http://it.yourpdfguides.com/dref/2738418 Può anche leggere le raccomandazioni fatte nel manuale d uso, nel manuale tecnico o nella guida di installazione di SONY ERICSSON XPERIA X10 MINI PRO. Troverà le risposte a tutte sue domande sul manuale

Dettagli

Acronis Backup & Recovery 10 Advanced Server Virtual Edition. Guida introduttiva

Acronis Backup & Recovery 10 Advanced Server Virtual Edition. Guida introduttiva Acronis Backup & Recovery 10 Advanced Server Virtual Edition Guida introduttiva Questo documento descrive come installare e iniziare a utilizzare Acronis Backup & Recovery 10 Advanced Server Virtual Edition.

Dettagli

PCC - Pixia Centro Comunicazioni GUIDA PER L UTILIZZO

PCC - Pixia Centro Comunicazioni GUIDA PER L UTILIZZO PCC - Pixia Centro Comunicazioni GUIDA PER L UTILIZZO Informazioni generali Il programma permette l'invio di SMS, usufruendo di un servizio, a pagamento, disponibile via internet. Gli SMS possono essere

Dettagli

Manuale d'uso Nokia Treasure Tag Mini (WS-10)

Manuale d'uso Nokia Treasure Tag Mini (WS-10) Manuale d'uso Nokia Treasure Tag Mini (WS-10) Edizione 1.1 IT Manuale d'uso Nokia Treasure Tag Mini (WS-10) Indice Per iniziare 3 Parti 3 Inserire la batteria 3 Associare e collegare 5 Associare il sensore

Dettagli

FileMaker Server 13. Guida di FileMaker Server

FileMaker Server 13. Guida di FileMaker Server FileMaker Server 13 Guida di FileMaker Server 2010-2013 FileMaker, Inc. Tutti i diritti riservati. FileMaker, Inc. 5201 Patrick Henry Drive Santa Clara, California 95054 Stati Uniti FileMaker e Bento sono

Dettagli

Manuale d uso. Congratulazioni per aver scelto e-tab. Ti ringraziamo per la Tua fiducia e la decisione di comprare il nostro prodotto!

Manuale d uso. Congratulazioni per aver scelto e-tab. Ti ringraziamo per la Tua fiducia e la decisione di comprare il nostro prodotto! Manuale d uso Congratulazioni per aver scelto e-tab. Ti ringraziamo per la Tua fiducia e la decisione di comprare il nostro prodotto! Giacchè noi costantemente aggiorniamo e miglioriamo il Tuo e-tab, potrebbero

Dettagli

Guida dell amministratore

Guida dell amministratore Guida dell amministratore Maggiori informazioni su come poter gestire e personalizzare GFI FaxMaker. Modificare le impostazioni in base ai propri requisiti e risolvere eventuali problemi riscontrati. Le

Dettagli

Procedura per il ripristino dei certificati del dispositivo USB

Procedura per il ripristino dei certificati del dispositivo USB Procedura per il ripristino dei certificati del dispositivo USB 30/04/2013 Sommario - Limitazioni di responsabilità e uso del manuale... 3 1 Glossario... 3 2 Presentazione... 4 3 Quando procedere al ripristino

Dettagli

Guida ai Servizi Voce per l Utente. Guida ai ai Servizi Voce per l Utente

Guida ai Servizi Voce per l Utente. Guida ai ai Servizi Voce per l Utente Guida ai Servizi Voce per l Utente Guida ai ai Servizi Voce per l Utente 1 Indice Introduzione... 3 1 Servizi Voce Base... 4 1.1 Gestione delle chiamate... 4 1.2 Gestione del Numero Fisso sul cellulare...

Dettagli

Installazione ed attivazione della "SUITE OFFIS" versione SERVER

Installazione ed attivazione della SUITE OFFIS versione SERVER Installazione ed attivazione della "SUITE OFFIS" versione SERVER Premessa La versione server di OFFIS può essere installata e utilizzata indifferentemente da PC/Win o Mac/Osx e consente l'accesso contemporaneo

Dettagli

FS-1118MFP. Guida all'installazione dello scanner di rete

FS-1118MFP. Guida all'installazione dello scanner di rete FS-1118MFP Guida all'installazione dello scanner di rete Introduzione Informazioni sulla guida Informazioni sul marchio Restrizioni legali sulla scansione Questa guida contiene le istruzioni sull'impostazione

Dettagli

SERVER VIDEO 1-PORTA H.264

SERVER VIDEO 1-PORTA H.264 SERVER VIDEO 1-PORTA H.264 MANUALE UTENTE DN-16100 SALVAGUARDIA IMPORTANTE Tutti i prodotti senza piombo offerti dall'azienda sono a norma con i requisiti della legge Europea sulla restrizione per l'uso

Dettagli

GUIDA RAPIDA emagister-agora Edizione BASIC

GUIDA RAPIDA emagister-agora Edizione BASIC GUIDA RAPIDA emagister-agora Edizione BASIC Introduzione a emagister-agora Interfaccia di emagister-agora Configurazione dell offerta didattica Richieste d informazioni Gestione delle richieste d informazioni

Dettagli

guida all'utilizzo del software

guida all'utilizzo del software guida all'utilizzo del software Il software Gestione Lido è un programma molto semplice e veloce che permette a gestori e proprietari di stabilimenti balneari di semplificare la gestione quotidiana dell?attività

Dettagli

3.0 DATA CENTER. PER TOPLINE 2009/2012, SERIE ROX e orologi. www.sigmasport.com

3.0 DATA CENTER. PER TOPLINE 2009/2012, SERIE ROX e orologi. www.sigmasport.com DATA CENTER PER TOPLINE 2009/2012, SERIE ROX e orologi 3.0 Indice 1 Premessa...3 2 DATA CENTER 3...4 2.1 Utilizzo dei dispositivi SIGMA con DATA CENTER 3....4 2.2 Requisiti di sistema....4 2.2.1 Computer

Dettagli

Posta Elettronica. Claudio Cardinali claudio@csolution.it

Posta Elettronica. Claudio Cardinali claudio@csolution.it Posta Elettronica Claudio Cardinali claudio@csolution.it Posta Elettronica: WebMail Una Webmail è un'applicazione web che permette di gestire uno o più account di posta elettronica attraverso un Browser.

Dettagli

Guida all'installazione di SLPct. Manuale utente. Evoluzioni Software www.evoluzionisoftware.it info@evoluzionisoftware.it

Guida all'installazione di SLPct. Manuale utente. Evoluzioni Software www.evoluzionisoftware.it info@evoluzionisoftware.it Guida all'installazione di SLPct Manuale utente Evoluzioni Software www.evoluzionisoftware.it info@evoluzionisoftware.it Premessa Il redattore di atti giuridici esterno SLpct è stato implementato da Regione

Dettagli

ADOBE READER XI. Guida ed esercitazioni

ADOBE READER XI. Guida ed esercitazioni ADOBE READER XI Guida ed esercitazioni Guida di Reader Il contenuto di alcuni dei collegamenti potrebbe essere disponibile solo in inglese. Compilare moduli Il modulo è compilabile? Compilare moduli interattivi

Dettagli

GUIDA DELL UTENTE IN RETE

GUIDA DELL UTENTE IN RETE GUIDA DELL UTENTE IN RETE Memorizza registro di stampa in rete Versione 0 ITA Definizione delle note Nella presente Guida dell'utente viene utilizzata la seguente icona: Le note spiegano come intervenire

Dettagli

Mail da Web. Caratteristiche generali di Virgilio Mail. Funzionalità di Virgilio Mail. Leggere la posta. Come scrivere un email.

Mail da Web. Caratteristiche generali di Virgilio Mail. Funzionalità di Virgilio Mail. Leggere la posta. Come scrivere un email. Mail da Web Caratteristiche generali di Virgilio Mail Funzionalità di Virgilio Mail Leggere la posta Come scrivere un email Giga Allegati Contatti Opzioni Caratteristiche generali di Virgilio Mail Virgilio

Dettagli

Alb@conference GO e Web Tools

Alb@conference GO e Web Tools Alb@conference GO e Web Tools Crea riunioni virtuali sempre più efficaci Strumenti Web di Alb@conference GO Guida Utente Avanzata Alb@conference GO Per partecipare ad un audioconferenza online con Alb@conference

Dettagli

Boot Camp Guida di installazione e configurazione

Boot Camp Guida di installazione e configurazione Boot Camp Guida di installazione e configurazione Indice 3 Introduzione 4 Panoramica dell'installazione 4 Passo 1: Verificare la presenza di aggiornamenti 4 Passo 2: Per preparare il Mac per Windows 4

Dettagli

Ambienti supportati. Configurazione della stampante di rete. Stampa. Gestione della carta. Manutenzione. Risoluzione dei problemi.

Ambienti supportati. Configurazione della stampante di rete. Stampa. Gestione della carta. Manutenzione. Risoluzione dei problemi. I server di stampa vengono utilizzati per collegare le stampanti alle reti. In tal modo, più utenti possono accedere alle stampanti dalle proprie workstation, condividendo sofisticate e costose risorse.

Dettagli

8. L'USO DEL PROGRAMMA DI POSTA ELETTRONICA INSIEME ALLA GESTIONE PROFESSIONALE DI DOCUMENTI IN FORMATO E-MAIL

8. L'USO DEL PROGRAMMA DI POSTA ELETTRONICA INSIEME ALLA GESTIONE PROFESSIONALE DI DOCUMENTI IN FORMATO E-MAIL This project funded by Leonardo da Vinci has been carried out with the support of the European Community. The content of this project does not necessarily reflect the position of the European Community

Dettagli

Guida agli strumenti etwinning

Guida agli strumenti etwinning Guida agli strumenti etwinning Registrarsi in etwinning Prima tappa: Dati di chi effettua la registrazione Seconda tappa: Preferenze di gemellaggio Terza tappa: Dati della scuola Quarta tappa: Profilo

Dettagli

Guida all'installazione di WiFi Booster WN1000RP per dispositivi mobili

Guida all'installazione di WiFi Booster WN1000RP per dispositivi mobili Guida all'installazione di WiFi Booster WN1000RP per dispositivi mobili 2012 NETGEAR, Inc. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte della presente pubblicazione può essere riprodotta, trasmessa, trascritta,

Dettagli

GESTIRE LA BIBLIOGRAFIA

GESTIRE LA BIBLIOGRAFIA GESTIRE LA BIBLIOGRAFIA STRUMENTI DI GESTIONE BIBLIOGRAFICA I software di gestione bibliografica permettono di raccogliere, catalogare e organizzare diverse tipologie di materiali, prendere appunti, formattare

Dettagli

MANUALE Gest-L VERSIONE 3.2.3

MANUALE Gest-L VERSIONE 3.2.3 MANUALE Gest-L VERSIONE 3.2.3 Installazione GEST-L 4 Versione per Mac - Download da www.system-i.it 4 Versione per Mac - Download da Mac App Store 4 Versione per Windows 4 Prima apertura del programma

Dettagli

Guida Samsung Galaxy S Advance

Guida Samsung Galaxy S Advance Guida Samsung Galaxy S Advance Il manuale utente completo del telefono si può scaricare da qui: http://bit.ly/guidasamsung NB: la guida è riferita solo al Samsung Galaxy S Advance, con sistema operativo

Dettagli

Guida ai Servizi Voce per il Referente. Guida ai Servizi Voce per il Referente

Guida ai Servizi Voce per il Referente. Guida ai Servizi Voce per il Referente Guida ai Servizi Voce per il Referente Guida ai Servizi Voce per il Referente 1 Sommario 1 Introduzione... 3 1.1 Accesso al Self Care Web di Rete Unica... 4 2 Servizi Aziendali... 6 2.1 Centralino - Numero

Dettagli

CHIAVETTA INTERNET ONDA MT503HSA

CHIAVETTA INTERNET ONDA MT503HSA CHIAVETTA INTERNET ONDA MT503HSA Manuale Utente Linux Debian, Fedora, Ubuntu www.ondacommunication.com Chiavet ta Internet MT503HSA Guida rapida sistema operativo LINUX V 1.1 33080, Roveredo in Piano (PN)

Dettagli