Manuale d'uso del Microsoft Apps for Symbian

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Manuale d'uso del Microsoft Apps for Symbian"

Transcript

1 Manuale d'uso del Microsoft Apps for Symbian Edizione 1.0

2 2 Informazioni su Microsoft Apps Informazioni su Microsoft Apps Microsoft Apps incorpora le applicazioni aziendali di Microsoft nel telefono Nokia Belle, nel quale è in esecuzione la versione del software o successiva. Per verificare la versione del software in uso, comporre *#0000#. Vi sono incluse le seguenti app: Microsoft Lync Lync 2010 Mobile per Symbian Microsoft OneNote per Symbian Microsoft Office Mobile Microsoft PowerPoint Broadcast Microsoft Apps include anche la funzione dell'interfaccia utente Chiamata in conferenza di Nokia, che si integra alle convocazioni riunione e agli inviti a partecipare alla chiamata in conferenza. Per partecipare a una conferenza telefonica è sufficiente un solo tocco nel calendario. Nella maggior parte dei casi, per utilizzare Microsoft Apps, è necessaria una connessione dati. L'utilizzo del servizio o il download di contenuti potrebbe implicare il trasferimento di grandi quantità di dati, con conseguenti costi dovuti al traffico dei dati. Microsoft Apps può essere ospitato da un'azienda o acquistato come servizio da Office 365. La disponibilità dei servizi di Microsoft Office 365 può variare in base alla zona. Scaricare e installare Microsoft Apps Per eseguire il download è necessario utilizzare: L'app di aggiornamento software sul telefono L'applicazione Nokia Suite sul computer Dopo l'installazione, è necessario consentire il riavvio automatico del telefono oppure riavviarlo manualmente, se richiesto. Eseguire l'installazione con il client di aggiornamento software 1 Selezionare >. 2 Selezionare > Seleziona aggiornamenti. 3 Selezionare Microsoft Apps dall'elenco. 4 Selezionare Riavvia per completare l'aggiornamento e riavviare il telefono.

3 Operazioni preliminari 3 Eseguire l'installazione con Nokia Suite 1 Connettere il telefono al computer utilizzando un cavo USB, quindi aprire Nokia Suite sul computer. 2 Selezionare. 3 Selezionare Apri per visualizzare gli aggiornamenti disponibili per il proprio telefono. 4 Selezionare Microsoft Apps > Installa. 5 Accedere al proprio account Nokia, quindi seguire le istruzioni visualizzate sul computer. Operazioni preliminari Configurare Microsoft Apps 1 Nella Schermata iniziale selezionare. 2 Immettere l'indirizzo e la password del proprio account aziendale o di Office Immettere il nome dominio aziendale e il nome utente, se disponibili. 4 Selezionare Accedi. Dopo la configurazione delle app, è possibile rimuovere questo widget dalla Schermata iniziale. Connettersi a Microsoft Apps Le impostazioni di Microsoft Apps richiedono l'ambiente backend di Microsoft. Con le seguenti impostazioni è possibile configurare Exchange ActiveSync, Lync e SharePoint. Per ulteriori informazioni, rivolgersi al reparto IT. Una volta configurato il proprio account Microsoft Apps, selezionare un'applicazione nella vista Servizi configurati, quindi scegliere Avvia. Se un'app non è stata configurata correttamente, è possibile selezionarla nella vista Servizi non configurati, definire le impostazioni, quindi scegliere Connetti. Se si desidera sincronizzare OneNote con SkyDrive, è necessario associare il proprio account Windows Live al telefono separatamente nell'applicazione OneNote. Impostazioni di Exchange ActiveSync Server Indirizzo Web del server Exchange ActiveSync Office 365 o aziendale. Dominio Nome del dominio assegnato all'azienda. Nome utente: Nome utente aziendale.

4 4 Microsoft Lync 2010 Mobile A seconda del backend della società potrebbe essere necessario definire alcune, o tutte, le seguenti impostazioni di Lync. Impostazioni di Lync Indirizzo di accesso Lync Indirizzo di accesso specifico Lync. Dominio Nome del dominio assegnato all'azienda. Nome utente: Nome utente aziendale. Server di individuazione interno Indirizzo Web del server di individuazione Lync interno di Office 365 o aziendale. Server di individuazione esterno Indirizzo Web del server di individuazione Lync esterno di Office 365 o aziendale. Impostazioni di SharePoint URL di UAG SharePoint Indirizzo Web del server Unified Access Gateway aziendale. Sito di SharePoint Indirizzo Web del sito di SharePoint Office 365 o del sito aziendale principale. Dominio Nome del dominio assegnato all'azienda. Nome utente: Nome utente aziendale. Microsoft Lync 2010 Mobile Informazioni su Microsoft Lync 2010 Mobile Selezionare >. Microsoft Lync 2010 Mobile è uno dei componenti di Microsoft Apps che incorpora le principali applicazioni aziendali di Microsoft nei telefoni Nokia Belle. Lync è una singola interfaccia per le informazioni sulla presenza, i messaggi immediati, le chiamate vocali e le riunioni online. Il client di Lync Mobile viene fornito per l'utilizzo con una copia munita di licenza valida di Microsoft Lync Server 2010 (on-premise) o con il servizio Microsoft Office 365 (Lync Online). Per utilizzare la versione on-premise di Lync Mobile, è necessario che sia installato l'aggiornamento per Lync Server 2010 Mobility Service. La licenza per Lync Server 2010 o Lync Online viene solitamente fornita per gli utenti aziendali. L'utilizzo del servizio o il download di contenuto potrebbe implicare il trasferimento di grandi quantità di dati, con conseguenti costi per il traffico dei dati. Accedere a Lync 1 Selezionare >. 2 Compilare i campi Indirizzo di accesso e Password.

5 Microsoft Lync 2010 Mobile 5 L'indirizzo di accesso è solitamente il proprio indirizzo di posta elettronica completo. 3 Se si utilizza la versione on-premise di Lync, compilare i campi Nome utente e Dominio. Per ulteriori informazioni, rivolgersi al reparto IT. 4 Selezionare Accedi. Se il tentativo di accesso non riesce a causa di un errore temporaneo, ad esempio un errore di rete, Lync tenta di accedere nuovamente. In caso di errore permanente, ad esempio un nome utente errato, in Lync viene visualizzata una notifica. Leggere la notifica, modificare i dati di accesso ed effettuare nuovamente l'accesso. 5 Se si desidera utilizzare il proprio numero di cellulare per partecipare alle riunioni, inserire il numero di telefono, incluso l'indicativo del paese, e selezionare Avanti. 6 Selezionare Fine. Dopo aver effettuato l'accesso per la prima volta, i dettagli relativi al proprio account vengono salvati e non sarà più necessario inserirli per accedere successivamente. Disconnettersi Selezionare > Esci. Contatti e presenza in Lync Selezionare > e. Tutti i contatti sono visualizzati nella scheda Visualizza contatti e raggruppati in diverse categorie, denominate gruppi di contatti. Cercare un contatto Selezionare e inserire il nome del contatto. Visualizzare una scheda Rubrica Espandere un gruppo di contatti e selezionare un contatto. Impostare lo stato di presenza o scrivere una nota Nell'area in cui è visibile il proprio stato di presenza, selezionare uno stato o scrivere una nota. Aggiungere un contatto 1 Selezionare e inserire il nome di un contatto. 2 Selezionare il contatto e scegliere > Aggiungi contatto... e il gruppo a cui si desidera aggiungere il contatto.

6 6 Microsoft Lync 2010 Mobile Rimuovere un contatto 1 Espandere un gruppo di contatti e selezionare il contatto che si desidera rimuovere. 2 Selezionare > Rimuovi contatto... Inviare un messaggio di posta elettronica o di testo a un contatto Espandere un gruppo di contatti, selezionare un contatto e scegliere Invia messaggio di posta elettronica o Invia messaggio di testo. Inviare un messaggio immediato con Lync Selezionare > e. 1 Espandere un gruppo di contatti e selezionare un contatto. 2 Nella sezione Invia messaggio immediato selezionare l'id di Lync del contatto. 3 Scrivere il messaggio e selezionare. 4 Per terminare una conversazione con il contatto, selezionare > Termina conversazione. Suggerimento: Quando si termina una conversazione, questa viene rimossa dall'elenco Visualizza conversazioni. Se invece una conversazione viene terminata da altri, rimane memorizzata nell'elenco Visualizza conversazioni. È comunque possibile eliminarla dall'elenco in un secondo momento. Inviare la propria posizione 1 Nella finestra della conversazione selezionare > Invia posizione. 2 Verificare la propria posizione corrente sulla mappa e selezionare Invia. Lync invia un messaggio istantaneo che include la posizione e un collegamento alla mappa. Suggerimento: È possibile aggiungere una didascalia personalizzata, ad esempio con il nome dell'azienda o l'indirizzo, per aiutare il contatto a individuare la propria posizione. Aggiungere un contatto a una conversazione Nella finestra della conversazione selezionare e il contatto. È possibile aggiungere solo un contatto alla volta a una conversazione in corso. Passare da una conversazione in corso all'altra Nella finestra della conversazione selezionare conversazione a cui si desidera passare. > Visualizza conversazioni e la

7 Microsoft Lync 2010 Mobile 7 Inviare una conversazione tramite posta elettronica Nella finestra della conversazione selezionare > Invia come posta elettronica. Effettuare una chiamata con Lync Selezionare >. Se il proprio account Lync è abilitato per Enterprise Voice e configurato per Chiamata tramite numero di ufficio, è possibile utilizzare il telefono cellulare per chiamare numeri locali e internazionali utilizzando Lync Server. È possibile accedere a Chiamata tramite numero di ufficio da una scheda Rubrica, da una finestra di conversazione chat o dal dialer. Lync Server effettua la chiamata sia al chiamante che al numero del destinatario e connette le due chiamate. Effettuare una chiamata Lync da una scheda Rubrica 1 Selezionare. 2 Espandere un gruppo di contatti e selezionare il contatto che si desidera chiamare. 3 Nella sezione Chiamata tramite numero di ufficio selezionare l'id di Lync o un numero di telefono del contatto. 4 Accettare la chiamata in arrivo da Lync Server. Effettuare una chiamata Lync da una finestra di conversazione chat 1 Selezionare. 2 Accettare la chiamata in arrivo da Lync Server. Effettuare una chiamata Lync dal dialer 1 Selezionare. 2 Inserire il numero di telefono. 3 Selezionare. 4 Accettare la chiamata in arrivo da Lync Server. Se il proprio account Lync non è abilitato per Enterprise Voice, è possibile effettuare una chiamata tramite telefono cellulare a un contatto dall'elenco contatti utilizzando il piano tariffario del telefono. Effettuare una chiamata da telefono cellulare 1 Selezionare. 2 Espandere un gruppo di contatti e selezionare il contatto che si desidera chiamare. 3 Selezionare un numero di telefono del contatto.

8 8 Microsoft Lync 2010 Mobile È possibile utilizzare Lync per accedere ai messaggi della segreteria telefonica dalle chiamate effettuate al proprio numero di telefono aziendale, se la segreteria telefonica è disponibile e supportata dalla propria azienda. Accedere alla segreteria telefonica aziendale Selezionare >. Partecipare a una riunione con Lync 1 Aprire una convocazione riunione di Lync nel calendario e selezionare Partecipa a riunione Lync. In base al modo in cui la riunione è stata configurata dall'organizzatore, potrebbe essere necessario attendere nella sala d'attesa prima di essere ammessi oppure accedere immediatamente alla riunione. 2 Per partecipare alla riunione, accettare la chiamata in arrivo da Lync Server. È possibile parlare, ascoltare l'audio e prendere parte alle conversazioni chat, ma non è possibile vedere il contenuto potenzialmente condiviso nella riunione. 3 Per terminare una riunione, selezionare > Fine discussione. Anche se il proprio account Lync non è abilitato per Enterprise Voice, è comunque possibile partecipare alle riunioni Lync dal proprio telefono. Per ulteriori informazioni, rivolgersi al reparto IT. Impostazioni di Lync Selezionare > e > Impostazioni. Modificare l'indirizzo e la password di accesso Selezionare, quindi modificare l'indirizzo e la password di accesso. Aggiungere il proprio numero di telefono per partecipare alle riunioni Accertarsi di aver effettuato l'accesso al proprio account Lync, selezionare, quindi nel campo Numero cellulare personale immettere il proprio numero di telefono, incluso l'indicativo del paese. Attivare o disattivare Chiamata tramite numero di ufficio 1 Accertarsi di aver effettuato l'accesso al proprio account Lync e verificare che l'account sia configurato per Enterprise Voice e per Chiamata tramite numero di ufficio. 2 Selezionare. 3 Spostare il dispositivo di scorrimento Chiamata tramite numero di ufficio sulla posizione appropriata.

9 Microsoft OneNote 9 Modificare le impostazioni di Inoltro di chiamata 1 Accertarsi di aver effettuato l'accesso al proprio account Lync e verificare che l'account sia configurato per Enterprise Voice e per Inoltro di chiamata. 2 Selezionare, quindi modificare le seguenti impostazioni: Per attivare o disattivare Inoltro di chiamata, spostare il dispositivo di scorrimento Inoltro di chiamata sulla posizione appropriata. Per definire il numero a cui inoltrare le chiamate, assicurarsi che Inoltro di chiamata sia attivato e selezionare un'opzione appropriata dall'elenco Inoltra chiamate a. Per cambiare questa impostazione, è necessario che Inoltro di chiamata sia attivato. Per fare in modo che tutte chiamate Lync in arrivo squillino contemporaneamente su un altro numero, assicurarsi che Inoltro di chiamata sia attivato, quindi selezionare un'opzione dall'elenco Chiama contemporaneamente. Per modificare questa impostazione, è necessario che Inoltro di chiamata sia attivato. Microsoft OneNote Informazioni su Microsoft OneNote Selezionare >. Microsoft OneNote consente di creare e modificare note sul telefono Nokia Belle. È possibile aggiungere foto alle note e formattare il testo. Oltre ad archiviare le note localmente sul telefono, è possibile aprire, visualizzare o modificare i blocchi appunti di OneNote su Windows Live SkyDrive. I blocchi appunti vengono sincronizzati automaticamente. Per aprire e condividere le note su SkyDrive, è necessario accedervi con un Windows Live ID disponibile. I blocchi note e gli appunti aiutano a organizzare i propri documenti. Ciascun blocco appunti è costituito da una o più sezioni. Le sezioni vengono utilizzate per memorizzare le pagine che costituiscono i documenti reali di OneNote. Creare un Windows Live ID È possibile accedere ai servizi Microsoft, come Windows Live SkyDrive, con un Windows Live ID e una password nel proprio telefono o computer. Accedere a signup.live.com, quindi seguire le istruzioni visualizzate. Creare note con OneNote Quando si apre OneNote, i blocchi appunti di cui si dispone in Windows Live SkyDrive vengono visualizzati in OneNote sul telefono. Se non vi sono blocchi appunti in

10 10 Microsoft OneNote SkyDrive, verrà automaticamente creato un nuovo blocco appunti denominato Personale (Web). Creare note in SkyDrive 1 Selezionare >. 2 Immettere il proprio Windows Live ID e la password, quindi selezionare Accedi. OneNote si apre e si connette a Windows Live SkyDrive. Se non si desidera accedere, è possibile creare note sul telefono in un nuovo blocco appunti denominato Personale che verrà creato automaticamente. È possibile iniziare subito a prendere note. Creare note sul telefono 1 Selezionare >. 2 Selezionare saltare questo passaggio. OneNote si apre e crea un blocco appunti denominato Personale. Tutte le note create verranno collocate sul telefono. Creare una nota rapida Selezionare. Creare una nota in un blocco appunti esistente Aprire una sezione in un blocco appunti e selezionare. OneNote utilizza sia Personale (Web) che Note non archiviate per sincronizzare le note con SkyDrive. Non eliminare né rinominare il blocco appunti Personale (Web) né la sezione Note non archiviate. Eliminare note con OneNote 1 Selezionare >. 2 Selezionare e tenere selezionata la nota, quindi scegliere Elimina pagina. Per eliminare un blocco appunti o una sezione, utilizzare OneNote sul computer Windows oppure l'app Web OneNote gratuita nel browser Web del PC o del MAC e aprire le note in Windows Live SkyDrive. Nascondere blocchi appunti condivisi in OneNote I blocchi appunti che sono stati condivisi da altri su SkyDrive vengono visualizzati automaticamente. Se non si desidera visualizzare questi blocchi appunti, è possibile nasconderli nel telefono. 1 Selezionare > Impostazioni.

11 Microsoft Office Mobile 11 2 Nella sezione Blocchi appunti SkyDrive impostare il blocco appunti desiderato su No. Organizzare note con OneNote È possibile utilizzare OneNote sul computer Windows oppure l'app Web OneNote gratuita nel browser Web del PC o del MAC per aprire le note in Windows Live SkyDrive. È possibile, ad esempio: Archiviare o spostare le note Inviare le note Creare o eliminare blocchi appunti e sezioni Cambiare il colore dei blocchi appunti Sincronizzare note con OneNote Qualsiasi blocco appunti che si desidera aprire sul telefono deve trovarsi in Windows Live SkyDrive. Esistono due modi per farlo: Creare i blocchi appunti su SkyDrive utilizzando l'app Web OneNote. Utilizzare OneNote sul computer Windows per condividere i blocchi appunti su SkyDrive. Sincronizzare le note su SkyDrive con il telefono Accedere all'applicazione OneNote del telefono per aprire i blocchi appunti su SkyDrive. Sincronizzare le note nel telefono con SkyDrive Se non si effettua l'accesso la prima volta che si apre OneNote, le note vengono collocate sul telefono ma non sincronizzate con SkyDrive. Selezionare > Sincronizza con SkyDrive. Microsoft Office Mobile Informazioni su Microsoft Office Mobile Office Mobile consente di gestire i documenti presenti sul telefono. È possibile visualizzare tutti i file memorizzati localmente sul telefono e come allegati di posta elettronica. Con Office Mobile è anche possibile accedere ai siti di Microsoft SharePoint 2010 nella rete aziendale o in Microsoft Office 365, nonché visualizzare e condividere tutti i documenti ivi memorizzati. Per accedere a SharePoint, è necessario un accesso sicuro da cellulare, ad esempio tramite VPN di Nokia Belle o Unified Access Gateway.

12 12 Microsoft Office Mobile Nel sito di SharePoint vengono visualizzati tutti i file, ma solo i seguenti tipi di file sono mostrati nella vista Preferiti: PowerPoint Word Excel PDF 1 Selezionare >. 2 Se si desidera aprire ora un sito di SharePoint, selezionare Sì. Se si desidera saltare questo passaggio e aprire un sito di SharePoint in un secondo momento, selezionare No. Sulla barra degli strumenti in basso sono presenti due schede denominate Documenti favoriti e Luoghi. Per esplorare il contenuto di un sito di SharePoint, selezionare il sito di SharePoint nella scheda Luoghi. In Luoghi è possibile vedere i siti di SharePoint preferiti, la posizione dei documenti salvati nella memoria del telefono (Locale), gli allegati di posta elettronica e i siti di SharePoint visitati di recente. In Documenti favoriti è possibile vedere tutti i documenti dai luoghi contrassegnati come preferiti. Nella vista SharePoint Explorer è possibile vedere cartelle, documenti e altri contenuti. La disponibilità dei servizi di Microsoft Office 365 può variare in base all'area. Ordinare e filtrare i documenti con Office Mobile È possibile ordinare e filtrare i documenti sia in Documenti favoriti che in Luoghi. Ordinare documenti Selezionare > > Ordina per data, Ordina per titolo o Ordina per luogo. Filtrare documenti Selezionare >, o. Suggerimento: Per annullare i filtri applicati, selezionare. Aprire un documento con Office Mobile 1 Selezionare > >. È anche possibile selezionare il documento dalla vista SharePoint Explorer. 2 Selezionare il documento che si desidera aprire.

13 Microsoft Office Mobile 13 3 Se l'elenco dei documenti è vuoto, aprire un sito di SharePoint e contrassegnarlo come preferito per aggiungere documenti all'elenco. Aprire un sito di SharePoint e contrassegnarlo come preferito Quando si apre un sito di SharePoint, questo viene aggiunto a Luoghi. È possibile contrassegnare un luogo come preferito, consentendo di aggiungere tutti i documenti da quel luogo all'elenco Documenti favoriti. Aprire sito di SharePoint Selezionare >. Selezionare > Apri URL, quindi inserire l'indirizzo Web del sito di SharePoint. Contrassegnare un luogo come preferito Selezionare >. Quando si contrassegna un luogo come preferito, le proprietà del documento vengono salvate nell'elenco Documenti favoriti per ridurre il consumo di batteria e i costi per il trasferimento dei dati. Il documento viene scaricato nel telefono quando lo si apre. I documenti su un sito di SharePoint possono essere aggiornati in qualsiasi momento. È possibile sincronizzare i documenti per accertarsi che sul telefono sia presente la versione più recente. Sincronizzare il documento più recente sul telefono Selezionare > Sincronizza. Condividere i documenti con Office Mobile Per condividere un documento, è possibile inviare un link al documento se si trova su un sito di SharePoint oppure inviare il documento come allegato se è salvato localmente. Inviare un collegamento Selezionare e tenere selezionato l'elemento, quindi scegliere Invia un collegamento. Inviare un documento come allegato Selezionare e tenere selezionato il documento, quindi scegliere Invia come allegato.

14 14 Microsoft Office Mobile Microsoft Word Creare e salvare un documento di Word È possibile creare e salvare documenti di Word direttamente sul telefono. Creare un nuovo documento 1 Selezionare >. 2 Selezionare > Documento di Word. Salvare un documento 1 Selezionare > Salva. 2 Scrivere un nome per il documento e selezionare OK. Modificare un documento di Word Selezionare > e un file di Word. Selezionare del testo Toccare due volte una parola e trascinare i quadratini visualizzati in corrispondenza di ciascuna estremità per evidenziare il testo da selezionare. Formattare testo 1 Selezionare la parola o il testo da formattare. 2 Selezionare e tenere selezionato il testo, quindi scegliere. 3 Selezionare la formattazione che si desidera utilizzare. Copiare e incollare testo 1 Per copiare, selezionare e tenere selezionato il testo, quindi scegliere. 2 Per incollare, selezionare e tenere selezionato il punto in cui si desidera inserire il testo e scegliere. Aggiungere un commento 1 Selezionare e tenere selezionato il testo, quindi scegliere. 2 Scrivere il proprio commento. 3 Toccare all'esterno della casella dei commenti per aggiungere il proprio commento. Cercare del testo in un documento di Word Selezionare > e un file di Word. Utilizzare la vista della struttura 1 Selezionare.

15 Microsoft Office Mobile 15 2 Per passare a una sezione specifica del documento, selezionare il nome della sezione. Cercare del testo 1 Selezionare. 2 Scrivere la parola o la frase da cercare e selezionare. 3 Per interrompere la ricerca, selezionare. Inviare un documento di Word in un messaggio di posta elettronica 1 Selezionare > e un file di Word. 2 Selezionare > Invia. 3 Aggiungere destinatari e altre informazioni al messaggio di posta elettronica e selezionare Invia. Microsoft Excel Creare e salvare una cartella di lavoro di Excel È possibile creare e salvare cartelle di lavoro di Excel direttamente sul telefono. Creare una nuova cartella di lavoro 1 Selezionare >. 2 Selezionare > Cartella di lavoro di Excel. Salvare una cartella di lavoro 1 Selezionare > File > Salva. 2 Scrivere un nome per la cartella di lavoro e selezionare OK. Modificare una cartella di lavoro di Excel Selezionare > e un file di Excel. 1 Per aggiungere numeri o testo, selezionare una cella, inserire numeri o testo e scegliere > Fine. 2 Per cancellare il contenuto di una cella, selezionare > Cancella > Cancella contenuto. 3 Per annullare o ripristinare le modifiche apportate, selezionare Annulla e Ripristina > Annulla o Ripeti. Aggiungere un commento 1 Selezionare una cella e > Aggiungi commento. 2 Scrivere il proprio commento. 3 Toccare all'esterno della casella dei commenti per aggiungere il proprio commento.

16 16 Microsoft Office Mobile Cercare del testo in una cartella di lavoro di Excel Selezionare > e un file di Excel. Utilizzare la vista della struttura 1 Selezionare. 2 Selezionare il foglio di lavoro o il grafico da visualizzare nella cartella di lavoro. Cercare del testo 1 Selezionare. 2 Scrivere la parola o il numero da cercare e selezionare. 3 Per interrompere la ricerca, selezionare. Inviare una cartella di lavoro di Excel in un messaggio di posta elettronica 1 Selezionare > e un file di Excel. 2 Selezionare > File > Invia. 3 Aggiungere destinatari e altre informazioni al messaggio di posta elettronica e selezionare Invia. Microsoft PowerPoint Modificare una presentazione di PowerPoint È possibile aprire e visualizzare presentazioni di PowerPoint, apportare modifiche e aggiungere note direttamente sul telefono. 1 Selezionare > e un file di PowerPoint. 2 Selezionare una diapositiva, quindi. 3 Selezionare il testo che si desidera modificare, quindi. 4 Scrivere il testo, quindi selezionare Fine. Suggerimento: Se si desidera creare un nuovo file di PowerPoint, aprire il file PPT di esempio, modificarlo, quindi salvarlo con un altro nome. Aggiungere una nota 1 Selezionare una diapositiva, quindi. 2 Scrivere la nota, quindi selezionare Fine. Salvare una presentazione di PowerPoint 1 Selezionare > e un file di PowerPoint. 2 Selezionare > Salva.

17 Visualizzare una trasmissione di Microsoft PowerPoint 17 Inviare una presentazione di PowerPoint in un messaggio di posta elettronica 1 Selezionare > e un file di PowerPoint. 2 Selezionare > Invia. 3 Aggiungere destinatari e altre informazioni al messaggio di posta elettronica e selezionare Invia. Visualizzare una trasmissione di Microsoft PowerPoint Con Microsoft PowerPoint Broadcast è possibile guardare una presentazione di PowerPoint sul telefono mentre questa viene eseguita in remoto su un PC tramite il servizio Broadcast su SharePoint o Windows Live. Per guardare una presentazione, non è necessario che PowerPoint sia installato nel telefono. 1 Selezionare un collegamento a una presentazione di PowerPoint in un messaggio di posta elettronica o una conversazione di Lync per iniziare a vedere la presentazione. 2 Toccare lo schermo per accedere ai controlli. Partecipare a una conferenza vocale Quando si riceve una convocazione riunione con i dettagli di una conferenza vocale nel calendario del telefono, è possibile partecipare alla riunione senza dovere inserire i dettagli separatamente. 1 Aprire una convocazione riunione nel calendario. 2 Selezionare Partecipa a ch. conferenza. 3 Verificare i codici della conferenza e modificare i dettagli selezionando il codice corretto dall'elenco a discesa o inserendolo direttamente se necessario. 4 Selezionare. Quando si effettua la connessione alla riunione è possibile utilizzare anche la funzione dell'interfaccia utente Chiamata in conferenza di Nokia se la chiamata Lync per qualche ragione non riesce.

Manuale d'uso del Microsoft Apps

Manuale d'uso del Microsoft Apps Manuale d'uso del Microsoft Apps Edizione 1 2 Informazioni su Microsoft Apps Informazioni su Microsoft Apps Microsoft Apps incorpora le applicazioni aziendali di Microsoft nel telefono Nokia Belle su cui

Dettagli

Usare Office 365 nel telefono Android

Usare Office 365 nel telefono Android Usare Office 365 nel telefono Android Guida introduttiva Controllare la posta elettronica È possibile configurare il telefono Android per l'invio e la ricezione di posta elettronica dall'account di Office

Dettagli

Usare Office 365 su Windows Phone

Usare Office 365 su Windows Phone Usare Office 365 su Windows Phone Guida introduttiva Controllare la posta elettronica È possibile configurare Windows Phone per l'invio e la ricezione di posta elettronica dall'account di Office 365. Tenere

Dettagli

Usare Office 365 nel dispositivo iphone o ipad

Usare Office 365 nel dispositivo iphone o ipad Usare Office 365 nel dispositivo iphone o ipad Guida introduttiva Controllare la posta elettronica È possibile configurare il dispositivo iphone or ipad per inviare e ricevere posta elettronica dall'account

Dettagli

Configurazione di una connessione DUN USB

Configurazione di una connessione DUN USB Configurazione di una connessione DUN USB Cercare la lettera "U" in questa posizione È possibile collegare lo smartphone Palm Treo 750v e il computer mediante il cavo di sincronizzazione USB per accedere

Dettagli

1. Il Client Skype for Business

1. Il Client Skype for Business 1. Il Client Skype for Business 2. Configurare una Periferica Audio 3. Personalizzare una Periferica Audio 4. Gestire gli Stati di Presenza 5. Tabella Stati di Presenza 6. Iniziare una Chiamata 7. Iniziare

Dettagli

Da Google Apps a Office 365 per le aziende

Da Google Apps a Office 365 per le aziende Da Google Apps a Office 365 per le aziende Passaggio L'interfaccia di Office 365 per le aziende è diversa da quella di Google Apps. Al primo accesso viene visualizzata la schermata seguente, ma dopo poche

Dettagli

Il tuo manuale d'uso. NOKIA INTERNET STICK CS-10 http://it.yourpdfguides.com/dref/2737876

Il tuo manuale d'uso. NOKIA INTERNET STICK CS-10 http://it.yourpdfguides.com/dref/2737876 Può anche leggere le raccomandazioni fatte nel manuale d uso, nel manuale tecnico o nella guida di installazione di NOKIA INTERNET STICK CS-10. Troverà le risposte a tutte sue domande sul manuale d'uso

Dettagli

Introduzione a Outlook

Introduzione a Outlook Introduzione a Outlook Outlook è uno strumento potente per la gestione della posta elettronica, dei contatti, del calendario e delle attività. Per utilizzarlo nel modo più efficace, è necessario innanzitutto

Dettagli

BlackBerry Internet Service Uso del browser dello smartphone BlackBerry Versione: 2.6. Manuale dell'utente

BlackBerry Internet Service Uso del browser dello smartphone BlackBerry Versione: 2.6. Manuale dell'utente BlackBerry Internet Service Uso del browser dello smartphone BlackBerry Versione: 2.6 Manuale dell'utente SWDT228826-600991-0122103435-004 Indice Guida introduttiva... 2 Informazioni di base sul sito Web

Dettagli

Gestione connessioni Manuale d'uso

Gestione connessioni Manuale d'uso Gestione connessioni Manuale d'uso Edizione 1.0 IT 2010 Nokia. Tutti i diritti sono riservati. Nokia, Nokia Connecting People e il logo Nokia Original Accessories sono marchi o marchi registrati di Nokia

Dettagli

CycloAgent v2 Manuale utente

CycloAgent v2 Manuale utente CycloAgent v2 Manuale utente Indice Introduzione...2 Disinstallazione dell'utility MioShare attuale...2 Installazione di CycloAgent...4 Accesso...8 Registrazione del dispositivo...8 Annullamento della

Dettagli

SCOoffice Mail Connector for Microsoft Outlook. Guida all installazione Outlook 97, 98 e 2000

SCOoffice Mail Connector for Microsoft Outlook. Guida all installazione Outlook 97, 98 e 2000 SCOoffice Mail Connector for Microsoft Outlook Guida all installazione Outlook 97, 98 e 2000 Rev. 1.1 4 dicembre 2002 SCOoffice Mail Connector for Microsoft Outlook Guida all installazione per Outlook

Dettagli

Sophos Mobile Control Guida utenti per Apple ios. Versione prodotto: 3.5

Sophos Mobile Control Guida utenti per Apple ios. Versione prodotto: 3.5 Sophos Mobile Control Guida utenti per Apple ios Versione prodotto: 3.5 Data documento: luglio 2013 Sommario 1 Sophos Mobile Control...3 2 Informazioni sulla guida...4 3 Accesso al portale self-service...5

Dettagli

Scopri il nuovo Office

Scopri il nuovo Office Scopri il nuovo Office Sommario Scopri il nuovo Office... 4 Scegli la versione di Office più adatta a te...9 Confronta le versioni...14 Domande frequenti...16 Applicazioni di Office: Novità...19 3 Scopri

Dettagli

Impostare il browser per navigare in sicurezza Opzioni di protezione

Impostare il browser per navigare in sicurezza Opzioni di protezione Impostare il browser per navigare in sicurezza Opzioni di protezione Data la crescente necessità di sicurezza e tutela dei propri dati durante la navigazione in rete, anche gli stessi browser si sono aggiornati,

Dettagli

Office 2010 e Office 365: il tuo ufficio sempre con te

Office 2010 e Office 365: il tuo ufficio sempre con te Office 2010 e Office 365: il tuo ufficio sempre con te Accedi ai tuoi documenti e messaggi di posta ovunque sei, sia online che offline, sul PC, sul telefono o sul browser. Usi Office, Excel, Word in ufficio

Dettagli

Guida introduttiva. Gestire i file Aprire, creare, condividere e stampare le note. Qui si possono anche modificare le impostazioni dell'account.

Guida introduttiva. Gestire i file Aprire, creare, condividere e stampare le note. Qui si possono anche modificare le impostazioni dell'account. Guida introduttiva Questa guida è stata creata con lo scopo di ridurre al minimo la curva di apprendimento di Microsoft OneNote 2013, che presenta numerose differenze rispetto alle versioni precedenti.

Dettagli

Content Manager 2 Manuale utente

Content Manager 2 Manuale utente Content Manager 2 Manuale utente Fare riferimento a questo manuale per informazioni sull'utilizzo di Content Manager 2 per la consultazione, l'acquisto, il download e l'installazione di aggiornamenti e

Dettagli

BlackBerry Internet Service Uso dell'applicazione di configurazione della posta elettronica dello smartphone BlackBerry Versione: 2.

BlackBerry Internet Service Uso dell'applicazione di configurazione della posta elettronica dello smartphone BlackBerry Versione: 2. BlackBerry Internet Service Uso dell'applicazione di configurazione della posta elettronica dello smartphone BlackBerry Versione: 2.6 Manuale dell'utente SWDT229221-613076-0127040357-004 Indice Guida introduttiva...

Dettagli

Guida al prodottomicrosoft. Office Mobile in Windows Phone 7

Guida al prodottomicrosoft. Office Mobile in Windows Phone 7 Guida al prodottomicrosoft Office Mobile in Windows Phone 7 Microsoft Office Mobile: panoramica... 1 Office Mobile: panoramica generale... 2 Office Mobile: ulteriori informazioni... 3 Visualizzare e aggiornare

Dettagli

2007 Nokia. Tutti i diritti sono riservati. Nokia, Nokia Connecting People, Nseries e N77 sono marchi o marchi registrati di Nokia Corporation.

2007 Nokia. Tutti i diritti sono riservati. Nokia, Nokia Connecting People, Nseries e N77 sono marchi o marchi registrati di Nokia Corporation. Nokia Lifeblog 2.5 2007 Nokia. Tutti i diritti sono riservati. Nokia, Nokia Connecting People, Nseries e N77 sono marchi o marchi registrati di Nokia Corporation. Altri nomi di prodotti e società citati

Dettagli

SCOoffice Mail Connector for Microsoft Outlook. Guida all installazione Outlook 2002

SCOoffice Mail Connector for Microsoft Outlook. Guida all installazione Outlook 2002 SCOoffice Mail Connector for Microsoft Outlook Guida all installazione Outlook 2002 Rev. 1.1 4 dicembre 2002 SCOoffice Mail Connector for Microsoft Outlook Guida all installazione: Outlook XP Introduzione

Dettagli

Sophos Mobile Control Guida utenti per Android. Versione prodotto: 3.5

Sophos Mobile Control Guida utenti per Android. Versione prodotto: 3.5 Sophos Mobile Control Guida utenti per Android Versione prodotto: 3.5 Data documento: luglio 2013 Sommario 1 About Sophos Mobile Control...3 2 Informazioni sulla guida...4 3 Accesso al portale self-service...5

Dettagli

Per aprire Calcolatrice, fare clic sul pulsante Start, scegliere Tutti i programmi, Accessori e quindi Calcolatrice.

Per aprire Calcolatrice, fare clic sul pulsante Start, scegliere Tutti i programmi, Accessori e quindi Calcolatrice. LA CALCOLATRICE La Calcolatrice consente di eseguire addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni. Dispone inoltre delle funzionalità avanzate delle calcolatrici scientifiche e statistiche. È possibile

Dettagli

Impostazione di Scansione su e-mail

Impostazione di Scansione su e-mail Guida rapida all'impostazione delle funzioni di scansione XE3024IT0-2 Questa guida contiene istruzioni per: Impostazione di Scansione su e-mail a pagina 1 Impostazione di Scansione su mailbox a pagina

Dettagli

Il tuo manuale d'uso. BLACKBERRY INTERNET SERVICE http://it.yourpdfguides.com/dref/1117397

Il tuo manuale d'uso. BLACKBERRY INTERNET SERVICE http://it.yourpdfguides.com/dref/1117397 Può anche leggere le raccomandazioni fatte nel manuale d uso, nel manuale tecnico o nella guida di installazione di. Troverà le risposte a tutte sue domande sul manuale d'uso BLACKBERRY INTERNET SERVICE

Dettagli

Guida rapida dell'utente di Polycom RealPresence Content Sharing Suite

Guida rapida dell'utente di Polycom RealPresence Content Sharing Suite Guida rapida dell'utente di Polycom RealPresence Content Sharing Suite Versione 1.2 3725-69878-001 Rev. A Novembre 2013 In questa guida, vengono fornite le istruzioni per condividere e visualizzare il

Dettagli

Cisco Unified Communications Integration per Microsoft Office Communicator

Cisco Unified Communications Integration per Microsoft Office Communicator Frequently Asked Questions Cisco Unified Communications Integration per Microsoft Office Communicator Domande frequenti 2 Panoramica 2 Operazioni iniziali 7 Chiamate 9 Trasferimento, parcheggio, attesa

Dettagli

Utilizzo di Conference Manager per Microsoft Outlook

Utilizzo di Conference Manager per Microsoft Outlook Utilizzo di Conference Manager per Microsoft Outlook Maggio 2012 Sommario Capitolo 1: Utilizzo di Conference Manager per Microsoft Outlook... 5 Presentazione di Conference Manager per Microsoft Outlook...

Dettagli

BlackBerry Desktop Software. Versione: 7.1. Manuale dell'utente

BlackBerry Desktop Software. Versione: 7.1. Manuale dell'utente BlackBerry Desktop Software Versione: 7.1 Manuale dell'utente Pubblicato: 2012-06-05 SWD-20120605130923628 Indice Informazioni di base... 7 Informazioni su BlackBerry Desktop Software... 7 Configurazione

Dettagli

Oltre a fornire 7 GB di spazio di archiviazione nella cloud per documenti e immagini, SkyDrive ha altre funzionalità interessanti come:

Oltre a fornire 7 GB di spazio di archiviazione nella cloud per documenti e immagini, SkyDrive ha altre funzionalità interessanti come: Oltre a fornire 7 GB di spazio di archiviazione nella cloud per documenti e immagini, SkyDrive ha altre funzionalità interessanti come: 1) La possibilità di inviare mail: SkyDrive apre direttamente Microsoft

Dettagli

Guida introduttiva all'applicazione per dispositivi mobili Android

Guida introduttiva all'applicazione per dispositivi mobili Android Guida introduttiva all'applicazione per dispositivi mobili Android L'applicazione mobile SanDisk +Cloud consente di accedere ai contenuti e gestire il proprio account dal proprio dispositivo mobile. Con

Dettagli

Sommario. Introduzione... 11

Sommario. Introduzione... 11 Introduzione... 11 1. Prima di cominciare... 13 Da Windows a Windows 7...13 Le novità di Windows 7...15 La barra delle applicazioni...16 Il menu Start...17 Gli effetti Aero...18 Windows 7 e il Web...19

Dettagli

Nokia Lifeblog 2.5 Nokia N76-1

Nokia Lifeblog 2.5 Nokia N76-1 Nokia Lifeblog 2.5 Nokia N76-1 2007 Nokia. Tutti i diritti sono riservati. Nokia, Nokia Connecting People, Nseries e N76 sono marchi o marchi registrati di Nokia Corporation. Altri nomi di prodotti e società

Dettagli

Che cos'è OmniTouch 8660 My Teamwork?

Che cos'è OmniTouch 8660 My Teamwork? OMNITOUCH 8660 MY TEAMWORK 6.1 GUIDA DI AVVIO RAPIDO Che cos'è OmniTouch 8660 My Teamwork? OmniTouch 8660 My Teamwork Unified - Conferenze e collaborazione riunisce la funzione di messaggistica istantanea

Dettagli

Guida utente di Mobile Device Manager

Guida utente di Mobile Device Manager Guida utente di Mobile Device Manager Contenuto Novità 4 Quali sono le novità?... 4 Info su Mobile Device Manager 5 Info su Mobile Device Manager... 5 Processo di aggiornamento con Mobile Device Manager...

Dettagli

Manuale d'uso del Connection Manager

Manuale d'uso del Connection Manager Manuale d'uso del Connection Manager Edizione 1.0 2 Indice Informazioni sull'applicazione Gestione connessioni 3 Operazioni preliminari 3 Aprire l'applicazione Gestione connessioni 3 Visualizzare lo stato

Dettagli

Sophos Mobile Control Guida utenti per Windows Mobile. Versione prodotto: 3.6

Sophos Mobile Control Guida utenti per Windows Mobile. Versione prodotto: 3.6 Sophos Mobile Control Guida utenti per Windows Mobile Versione prodotto: 3.6 Data documento: novembre 2013 Sommario 1 Sophos Mobile Control...3 2 Informazioni sulla guida...4 3 Accesso al portale self-service...5

Dettagli

Il tuo manuale d'uso. SONY ERICSSON W200I http://it.yourpdfguides.com/dref/451448

Il tuo manuale d'uso. SONY ERICSSON W200I http://it.yourpdfguides.com/dref/451448 Può anche leggere le raccomandazioni fatte nel manuale d uso, nel manuale tecnico o nella guida di installazione di SONY ERICSSON W200I. Troverà le risposte a tutte sue domande sul manuale d'uso (informazioni,

Dettagli

Talento LAB 4.1 - UTILIZZARE FTP (FILE TRANSFER PROTOCOL) L'UTILIZZO DI ALTRI SERVIZI INTERNET. In questa lezione imparerete a:

Talento LAB 4.1 - UTILIZZARE FTP (FILE TRANSFER PROTOCOL) L'UTILIZZO DI ALTRI SERVIZI INTERNET. In questa lezione imparerete a: Lab 4.1 Utilizzare FTP (File Tranfer Protocol) LAB 4.1 - UTILIZZARE FTP (FILE TRANSFER PROTOCOL) In questa lezione imparerete a: Utilizzare altri servizi Internet, Collegarsi al servizio Telnet, Accedere

Dettagli

Client Avaya Modular Messaging per Microsoft Outlook versione 5.0

Client Avaya Modular Messaging per Microsoft Outlook versione 5.0 Client Avaya Modular Messaging per Microsoft Outlook versione 5.0 Importante: le istruzioni all'interno di questa guida sono applicabili solamente nel caso in cui l'archivio di messaggi sia Avaya Message

Dettagli

Installazione della tablet sul supporto. Installazione guidata

Installazione della tablet sul supporto. Installazione guidata Manuale d uso ! AVVIO Prima di utilizzare il dispositivo ARNOVA per la prima volta, caricare completamente la batteria. Caricamento della batteria 1.Collegare il cavo di alimentazione fornito al dispositivo

Dettagli

Qlik Sense Cloud. Qlik Sense 2.0.2 Copyright 1993-2015 QlikTech International AB. Tutti i diritti riservati.

Qlik Sense Cloud. Qlik Sense 2.0.2 Copyright 1993-2015 QlikTech International AB. Tutti i diritti riservati. Qlik Sense Cloud Qlik Sense 2.0.2 Copyright 1993-2015 QlikTech International AB. Tutti i diritti riservati. Copyright 1993-2015 QlikTech International AB. Tutti i diritti riservati. Qlik, QlikTech, Qlik

Dettagli

M-Budget Mobile Internet. M-Budget Mobile Connection Manager per Mac OS

M-Budget Mobile Internet. M-Budget Mobile Connection Manager per Mac OS M-Budget Mobile Connection Manager per Mac OS 1.Avviare... 3 1.1.Area "Menu e Connessioni"... 4 1.2.Area "Statistiche"... 5 2. Connessione... 5 3. Impostazioni... 7 3.1. Profilo... 8 3.2. Rete... 10 3.2.1.

Dettagli

Sophos Mobile Control Guida utenti per Android. Versione prodotto: 3.6

Sophos Mobile Control Guida utenti per Android. Versione prodotto: 3.6 Sophos Mobile Control Guida utenti per Android Versione prodotto: 3.6 Data documento: novembre 2013 Sommario 1 Sophos Mobile Control...3 2 Informazioni sulla guida...4 3 Accesso al portale self-service...5

Dettagli

bla bla Documenti Manuale utente

bla bla Documenti Manuale utente bla bla Documenti Manuale utente Documenti Documenti: Manuale utente Data di pubblicazione mercoledì, 25. febbraio 2015 Version 7.6.2 Diritto d'autore 2006-2013 OPEN-XCHANGE Inc., Questo documento è proprietà

Dettagli

MANUALE D USO Agosto 2013

MANUALE D USO Agosto 2013 MANUALE D USO Agosto 2013 Descrizione generale MATCHSHARE è un software per la condivisione dei video e dati (statistiche, roster, ) delle gare sportive. Ogni utente abilitato potrà caricare o scaricare

Dettagli

Sophos Mobile Control Guida utenti per Apple ios. Versione prodotto: 4

Sophos Mobile Control Guida utenti per Apple ios. Versione prodotto: 4 Sophos Mobile Control Guida utenti per Apple ios Versione prodotto: 4 Data documento: maggio 2014 Sommario 1 Sophos Mobile Control...3 2 Informazioni sulla guida...4 3 Accesso al portale self-service...5

Dettagli

BlackBerry Internet Service Uso del browser dello smartphone BlackBerry Versione: 2.8. Manuale dell'utente

BlackBerry Internet Service Uso del browser dello smartphone BlackBerry Versione: 2.8. Manuale dell'utente BlackBerry Internet Service Uso del browser dello smartphone BlackBerry Versione: 2.8 Manuale dell'utente SWDT653811-793266-0827030425-004 Indice Guida introduttiva... 2 Informazioni sui piani di servizi

Dettagli

Il tuo manuale d'uso. SONY ERICSSON Z520I http://it.yourpdfguides.com/dref/452299

Il tuo manuale d'uso. SONY ERICSSON Z520I http://it.yourpdfguides.com/dref/452299 Può anche leggere le raccomandazioni fatte nel manuale d uso, nel manuale tecnico o nella guida di installazione di SONY ERICSSON Z520I. Troverà le risposte a tutte sue domande sul manuale d'uso (informazioni,

Dettagli

Aggiornamento da Windows XP a Windows 7

Aggiornamento da Windows XP a Windows 7 Aggiornamento da Windows XP a Windows 7 Se si aggiorna il PC da Windows XP a Windows 7 è necessario eseguire un'installazione personalizzata che non conserva programmi, file o impostazioni. Per questo

Dettagli

Manuale di Connessione telefonica

Manuale di Connessione telefonica Manuale di Connessione telefonica Copyright 2003 Palm, Inc. Tutti i diritti riservati. Il logo Palm logo e HotSync sono marchi registrati di Palm, Inc. Il logo HotSync e Palm sono marchi di Palm, Inc.

Dettagli

bla bla Guard Manuale utente

bla bla Guard Manuale utente bla bla Guard Manuale utente Guard Guard: Manuale utente Data di pubblicazione venerdì, 24. luglio 2015 Version 2.0.0 Diritto d'autore 2006-2013 OPEN-XCHANGE Inc., Questo documento è proprietà intellettuale

Dettagli

Sophos Mobile Control Guida utenti per Windows Phone 8. Versione prodotto: 3.5

Sophos Mobile Control Guida utenti per Windows Phone 8. Versione prodotto: 3.5 Sophos Mobile Control Guida utenti per Windows Phone 8 Versione prodotto: 3.5 Data documento: luglio 2013 Sommario 1 Sophos Mobile Control...3 2 Informazioni sulla guida...4 3 Accesso al portale self-service...5

Dettagli

CTIconnect PRO. Guida Rapida

CTIconnect PRO. Guida Rapida CTIconnect PRO Guida Rapida Versione aggiornata: 01.09.2012 CTIconnect PRO è uno strumento efficace in grado di fornire agli utenti la possibilità di vedere lo stato di presence dei propri colleghi e contattarli

Dettagli

2. Uso di Cardiris su un PC Windows a. Installazione di Cardiris b. Avvio di Cardiris

2. Uso di Cardiris su un PC Windows a. Installazione di Cardiris b. Avvio di Cardiris La presente Guida rapida per l'uso viene fornita per aiutarvi a installare e iniziare a usare gli scanner IRISCard Anywhere 5 e IRISCard Corporate 5. I software forniti con questi scanner sono: - Cardiris

Dettagli

Riferimento rapido di Novell Vibe Mobile

Riferimento rapido di Novell Vibe Mobile Riferimento rapido di Novell Vibe Mobile Marzo 2015 Introduzione L'accesso mobile al sito di Novell Vibe può essere disattivato dall'amministratore di Vibe. Se non si riesce ad accedere all'interfaccia

Dettagli

Manuale videoconferenza da Postazione di Lavoro

Manuale videoconferenza da Postazione di Lavoro Manuale videoconferenza da Postazione di Lavoro v. 3.1 INDICE 1 ACCOUNT PORTALE DI VIDEOCONFERENZA...2 1.1 Accesso al portale...2 1.1.1 Registrazione...3 2 COME UTILIZZARE IL CLIENT DA PC PATPHONE...4

Dettagli

Il tuo manuale d'uso. HTC HERO ( ANDROID 2.1 ) http://it.yourpdfguides.com/dref/3462569

Il tuo manuale d'uso. HTC HERO ( ANDROID 2.1 ) http://it.yourpdfguides.com/dref/3462569 Può anche leggere le raccomandazioni fatte nel manuale d uso, nel manuale tecnico o nella guida di installazione di HTC HERO ( ANDROID 2.1 ). Troverà le risposte a tutte sue domande sul manuale d'uso (informazioni,

Dettagli

Guida all'uso della rete domestica Nokia N93i-1

Guida all'uso della rete domestica Nokia N93i-1 Guida all'uso della rete domestica Nokia N93i-1 Guida all'uso della rete domestica Edizione 2 IT, 9200198 Introduzione Con l'architettura UPnP e il supporto per rete LAN senza fili (Wireless Local Area

Dettagli

Manuale d'uso HERE Maps

Manuale d'uso HERE Maps Manuale d'uso HERE Maps Edizione 1.0 IT HERE Maps HERE Maps mostra ciò che si trova nelle vicinanze e guida verso il luogo in cui si desidera andare. È possibile: Trovare città, strade e servizi Trovare

Dettagli

Guida per l utente di PrintMe Mobile 3.0

Guida per l utente di PrintMe Mobile 3.0 Guida per l utente di PrintMe Mobile 3.0 Descrizione del contenuto Informazioni su PrintMe Mobile Requisiti del sistema Stampa Soluzione dei problemi Informazioni su PrintMe Mobile PrintMe Mobile è una

Dettagli

Push-to-talk Nokia N76-1

Push-to-talk Nokia N76-1 Nokia N76-1 2007 Nokia. Tutti i diritti sono riservati. Nokia, Nokia Connecting People, Nseries, Navi e N76 sono marchi o marchi registrati di Nokia Corporation. Altri nomi di prodotti e società citati

Dettagli

Manuale TeamViewer Manager 6.0

Manuale TeamViewer Manager 6.0 Manuale TeamViewer Manager 6.0 Revisione TeamViewer 6.0-954 Indice 1 Panoramica... 2 1.1 Informazioni su TeamViewer Manager... 2 1.2 Informazioni sul presente Manuale... 2 2 Installazione e avvio iniziale...

Dettagli

OneNote consente di prendere appunti al lavoro, a casa o a scuola

OneNote consente di prendere appunti al lavoro, a casa o a scuola OneNote consente di prendere appunti al lavoro, a casa o a scuola Caratteristiche esclusive delle pagine di OneNote È possibile digitare il testo in qualsiasi punto della pagina, ad esempio in questo punto:

Dettagli

Download, Codici Product Key, Sottoscrizioni e Online Services

Download, Codici Product Key, Sottoscrizioni e Online Services Microsoft Volume Licensing Service Center Download, Codici Product Key, Sottoscrizioni e Online Services 2 Download, Codici Key, Sottoscrizioni e Servizi online Microsoft Volume Licensing Service Center...

Dettagli

GUIDA DELL'UTENTE PER IL SOFTWARE P-TOUCH EDITOR. PJ-623/PJ-663 Stampante mobile. Versione 0 ITA

GUIDA DELL'UTENTE PER IL SOFTWARE P-TOUCH EDITOR. PJ-623/PJ-663 Stampante mobile. Versione 0 ITA GUIDA DELL'UTENTE PER IL SOFTWARE P-TOUCH EDITOR PJ-6/PJ-66 Stampante mobile Versione 0 ITA Introduzione Le stampanti mobili Brother, modelli PJ-6 e PJ-66 (con Bluetooth), sono compatibili con numerose

Dettagli

Guida introduttiva all'applicazione per dispositivi mobili ios

Guida introduttiva all'applicazione per dispositivi mobili ios Guida introduttiva all'applicazione per dispositivi mobili ios L'applicazione mobile SanDisk +Cloud consente di accedere ai contenuti e gestire il proprio account dal proprio dispositivo mobile. Con l'applicazione

Dettagli

Manuale d'uso Nokia Reading

Manuale d'uso Nokia Reading Manuale d'uso Nokia Reading Edizione 1.0 IT Nokia Reading Per non continuare a portarsi in giro libri, perché non scoprire e acquistare gli e-book che possono essere letti sul telefono. È anche possibile

Dettagli

Messaggio dell'assistenza clienti

Messaggio dell'assistenza clienti Cisco WebEx: Applicazione della patch standard Cisco WebEx sta inviando questo messaggio ai contatti aziendali chiave. Cisco applicherà una Patch standard ai seguenti servizi WebEx: Cisco WebEx Meeting

Dettagli

Your Detecting Connection. Manuale utente. support@xchange2.net

Your Detecting Connection. Manuale utente. support@xchange2.net Your Detecting Connection Manuale utente support@xchange2.net 4901-0133-4 ii Sommario Sommario Installazione... 4 Termini e condizioni dell applicazione XChange 2...4 Configurazione delle Preferenze utente...

Dettagli

Motorola Phone Tools. Guida rapida

Motorola Phone Tools. Guida rapida Motorola Phone Tools Guida rapida Sommario Requisiti minimi...2 Operazioni preliminari all'installazione Motorola Phone Tools...3 Installazione Motorola Phone Tools...4 Installazione e configurazione del

Dettagli

CORSI DI FORMAZIONE AMMEGA.IT. Formazione informatica di base IC 3 /MOS. http://www.ammega.it

CORSI DI FORMAZIONE AMMEGA.IT. Formazione informatica di base IC 3 /MOS. http://www.ammega.it Formazione informatica di base IC 3 /MOS http://www.ammega.it Formazione informatica di base IC 3 Descrizione sintetica IC 3 è un Programma di Formazione e Certificazione Informatica di base e fornisce

Dettagli

Chat. Connettersi a un server di chat. Modificare le impostazioni di chat. Ricevere impostazioni chat. Chat

Chat. Connettersi a un server di chat. Modificare le impostazioni di chat. Ricevere impostazioni chat. Chat 2007 Nokia. Tutti i diritti sono riservati. Nokia, Nokia Connecting People, Nseries e N77 sono marchi o marchi registrati di Nokia Corporation. Altri nomi di prodotti e società citati nel presente documento

Dettagli

Manuale di Memo vocale

Manuale di Memo vocale Manuale di Memo vocale Copyright 2002 Palm, Inc. Tutti i diritti riservati. HotSync, il logo Palm e Palm OS sono marchi di fabbrica registrati di Palm, Inc. Il logo HotSync e Palm sono marchi di fabbrica

Dettagli

A proposito di A colpo d occhio 1. Per iniziare 7. Dedica... xiii Ringraziamenti... xv Autori... xvii

A proposito di A colpo d occhio 1. Per iniziare 7. Dedica... xiii Ringraziamenti... xv Autori... xvii Sommario Dedica................................................ xiii Ringraziamenti.......................................... xv Autori................................................. xvii 1 2 A proposito

Dettagli

Manuale dell'applicazione SMS

Manuale dell'applicazione SMS Manuale dell'applicazione SMS Copyright 1998-2002 Palm, Inc. Tutti i diritti riservati. Graffiti, HotSync, il logo Palm e Palm OS sono marchi registrati di Palm, Inc. Il logo HotSync e Palm sono marchi

Dettagli

Il tuo manuale d'uso. SONY ERICSSON S500I http://it.yourpdfguides.com/dref/452616

Il tuo manuale d'uso. SONY ERICSSON S500I http://it.yourpdfguides.com/dref/452616 Può anche leggere le raccomandazioni fatte nel manuale d uso, nel manuale tecnico o nella guida di installazione di SONY ERICSSON S500I. Troverà le risposte a tutte sue domande sul manuale d'uso (informazioni,

Dettagli

F-Secure Mobile Security per Nokia E51, E71 ed E75. 1 Installazione ed attivazione Client 5.1 F-Secure

F-Secure Mobile Security per Nokia E51, E71 ed E75. 1 Installazione ed attivazione Client 5.1 F-Secure F-Secure Mobile Security per Nokia E51, E71 ed E75 1 Installazione ed attivazione Client 5.1 F-Secure Nota: non è necessario disinstallare la versione precedente di F-Secure Mobile Security. Il vostro

Dettagli

Manuale Utente MyFastPage

Manuale Utente MyFastPage Manuale MyFastPage Utente Elenco dei contenuti 1. Cosa è MyVoice Home?... 4 1.1. Introduzione... 5 2. Utilizzo del servizio... 6 2.1. Accesso... 6 2.2. Disconnessione... 7 2.3. Configurazione base Profilo

Dettagli

Manuale LiveBox CLIENT DESKTOP (WINDOWS)

Manuale LiveBox CLIENT DESKTOP (WINDOWS) 2014 Manuale LiveBox CLIENT DESKTOP (WINDOWS) LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina qualsiasi garanzia espressa o implicita di

Dettagli

Guida rapida dell'utente di Polycom RealPresence Content Sharing Suite

Guida rapida dell'utente di Polycom RealPresence Content Sharing Suite Guida rapida dell'utente di Polycom RealPresence Content Sharing Suite Versione 1.4 3725-03261-003 Rev. A Dicembre 2014 In questa guida, vengono fornite le istruzioni per condividere e visualizzare il

Dettagli

DESCRIZIONE: Microsoft Office 2002 XP Corso Completo (Patente 60 giorni)

DESCRIZIONE: Microsoft Office 2002 XP Corso Completo (Patente 60 giorni) DESCRIZIONE: Microsoft Office 2002 XP Corso Completo (Patente 60 giorni) Microsoft Word 2002 Fondamentali Microsoft Word 2002 Utente Avanzato Microsoft Word 2002 Utente Esperto Microsoft PowerPoint 2002

Dettagli

DOCUMENTO ESERCITAZIONE ONENOTE. Utilizzare Microsoft Offi ce OneNote 2003: esercitazione rapida

DOCUMENTO ESERCITAZIONE ONENOTE. Utilizzare Microsoft Offi ce OneNote 2003: esercitazione rapida Utilizzare Microsoft Offi ce OneNote 2003: esercitazione rapida MICROSOFT OFFICE ONENOTE 2003 AUMENTA LA PRODUTTIVITÀ CONSENTENDO AGLI UTENTI L ACQUISIZIONE COMPLETA, L ORGANIZZAZIONE EFFICIENTE E IL RIUTILIZZO

Dettagli

CycloAgent Manuale utente

CycloAgent Manuale utente CycloAgent Manuale utente Indice Introduzione... 2 Disinstallazione dell'utility MioShare attuale... 2 Installazione di CycloAgent... 3 Uso di CycloAgent... 7 Registrazione del dispositivo... 8 Backup

Dettagli

ALTRO. v 2.4.0 (Aprile 2015)

ALTRO. v 2.4.0 (Aprile 2015) ALTRO v 2.4.0 (Aprile 2015) Contenuto 60 60 60 61 61 62 64 64 65 66 67 67 69 69 70 70 71 73 73 Panoramica menù Altro Informazioni Assistenza Sistema Notifiche Meteo Configurazioni Modifica Utente Gestione

Dettagli

Push-to-talk. Definire un punto di accesso PTT. Push-to-talk

Push-to-talk. Definire un punto di accesso PTT. Push-to-talk Push-to- talk 2007 Nokia. Tutti i diritti sono riservati. Nokia, Nokia Connecting People, Nseries, Navi e N77 sono marchi o marchi registrati di Nokia Corporation. Altri nomi di prodotti e società citati

Dettagli

Guida per gli utenti ASL AT. Posta Elettronica IBM Lotus inotes

Guida per gli utenti ASL AT. Posta Elettronica IBM Lotus inotes Guida per gli utenti ASL AT Posta Elettronica IBM Lotus inotes Indice generale Accesso alla posta elettronica aziendale.. 3 Posta Elettronica... 4 Invio mail 4 Ricevuta di ritorno.. 5 Inserire un allegato..

Dettagli

Sommario. Prefazione... 15. Parte 1 - Introduzione

Sommario. Prefazione... 15. Parte 1 - Introduzione Sommario Prefazione... 15 Parte 1 - Introduzione 1.1 L interfaccia utente e le operazioni più comuni... 19 La scheda File...24 Ridurre la barra multifunzione...29 Personalizzare la barra multifunzione...29

Dettagli

Gmail: invio, risposte, allegati e stampa

Gmail: invio, risposte, allegati e stampa Gmail: invio, risposte, allegati e stampa Benvenuto in Gmail. Questo documento offre una rapida panoramica di come Gmail collabora con te per semplificarti la vita. Cominciamo! La tua Posta in arrivo Quando

Dettagli

Manuale di Palm BlueBoard 2.0

Manuale di Palm BlueBoard 2.0 Manuale di Palm BlueBoard 2.0 Copyright 2002 Palm, Inc. Tutti i diritti riservati. Graffiti, HotSync e Palm OS sono marchi registrati di Palm, Inc. Il logo HotSync, Palm e il logo Palm sono marchi di fabbrica

Dettagli

Guida dettagliata all'aggiornamento di Windows 8.1

Guida dettagliata all'aggiornamento di Windows 8.1 Guida dettagliata all'aggiornamento di Windows 8.1 Installazione e aggiornamento di Windows 8.1 Aggiornare il BIOS, le applicazioni, i driver ed eseguire Windows Update Selezionare il tipo di installazione

Dettagli

BlackBerry Internet Service Versione: 3.1. Manuale dell'utente

BlackBerry Internet Service Versione: 3.1. Manuale dell'utente BlackBerry Internet Service Versione: 3.1 Manuale dell'utente SWDT987396-1026956-0512110918-004 Indice Guida introduttiva... 2 Informazioni sui piani di servizi di messaggistica di BlackBerry Internet

Dettagli

Scheda di avvio rapido per Good Mobile Messaging

Scheda di avvio rapido per Good Mobile Messaging Scheda di avvio rapido per Good Mobile Messaging Indicatori sullo schermo Nuovo messaggio non letto Messaggio con risposta inviata Messaggio con priorità alta Messaggio contrassegnato come completato Nuovo

Dettagli

INTERNET EXPLORER. Breve manuale d'uso

INTERNET EXPLORER. Breve manuale d'uso INTERNET EXPLORER Breve manuale d'uso INDICE INTRODUZIONE... 3 COME IMPOSTARE LA PAGINA INIZIALE...3 LA WORK AREA... 3 LE VOCI DI MENU... 5 IL MENU FILE... 5 IL MENU MODIFICA... 6 IL MENU VISUALIZZA...

Dettagli

CORSO 01: INFORMATICA DI BASE

CORSO 01: INFORMATICA DI BASE CORSO 01: INFORMATICA DI BASE PARTIRE DA ZERO 1.01 Hardware e Software 1.02 Conoscere l'hardware USARE IL PC con WINDOWS VISTA e 7(Seven) 1.03 Usare il sistema operativo Windows 7 e Vista 1.04 Controllare

Dettagli

Unlimited Connection Manager per Mac OS

Unlimited Connection Manager per Mac OS Unlimited Connection Manager per Mac OS Sommario Avviare Unlimited Connection Manager per mac os 3 Connessione 5 Impostazioni 6 Profilo 6 Rete 7 Cronologia 11 PIN 11 Info 12 SMS 13 Cartelle 14 Impostazioni

Dettagli

Riferimento rapido dell'app mobile Novell Filr 1.0.2

Riferimento rapido dell'app mobile Novell Filr 1.0.2 Riferimento rapido dell'app mobile Novell Filr 1.0.2 Settembre 2013 Novell Riferimento rapido In Novell Filr è possibile accedere facilmente a tutti i propri file e cartelle dal desktop, dal browser o

Dettagli