FANTA REGOLAMENTO 2011/2012

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "FANTA REGOLAMENTO 2011/2012"

Transcript

1 FANTA REGOLAMENTO 2011/2012

2 Regola 1: Oggetto del gioco Regola 2: Modalità del gioco Regola 3: La Lega Regola 4: Le Società Regola 5: La rosa Regola 5/bis: lista infortunati Regola 6: L'asta iniziale Regola 7: Mercato libero Regola 8: La gara Regola 9: La formazione Regola 10: Riserve e sostituzioni Regola 11: Quotidiano ufficiale Regola 12: Modalità di calcolo Regola 13: Partite sospese, posticipate, giocate sub-judice e non omologate Regola 14: Il Campionato Regola 15: Il calendario Regola 16: La classifica Regola 17: Coppa

3 REGOLA 1: OGGETTO DEL GIOCO 1.1 Oggetto del gioco è una simulazione del gioco del calcio attraverso la formazione di fantasquadre, formate dai veri calciatori delle squadre del Campionato italiano di calcio di Serie A, che si affrontano tra loro, nel rispetto del presente regolamento.

4 REGOLA 2: MODALITA DEL GIOCO 2.1 Il gioco è basato sulle reali prestazioni dei calciatori del Campionato italiano di Serie A. Il gioco si articola nelle seguenti fasi: 2.2 Formare una Società di calcio, acquistando tramite un asta 23 calciatori scelti tra i veri calciatori delle squadre del Campionato italiano di Serie A. (a) (b) Mandare in campo, partita dopo partita, una formazione di 11 calciatori, scelti tra i 23 della propria rosa, per disputare le partite previste dal Calendario di Lega, secondo le modalità descritte nelle Regole.

5 REGOLA 3: LA LEGA La Lega è composta da otto Società La Lega è governata dall Assemblea di Lega, formata da tutti i Presidenti-Allenatori. 3.3 il Presidente di Lega che, pur potendo delegare anche tutti i suoi compiti ad altri membri dell Assemblea stessa, rimane l unico responsabile. I compiti del Presidente di Lega sono: 3.4 Coordinamento delle operazioni dell Asta Iniziale; Registrazione delle operazioni di Mercato Libero; Registrazione dei trasferimenti nati da trattative tra squadre; Incasso delle quote di acquisto dei giocatori nell Asta iniziale e nel Mercato Libero; Composizione del calendario; Registrazione settimanale delle formazioni; Calcolo dei risultati finali delle partite; Composizione delle classifiche; Custodia della Cassa della Lega; Distribuzione dei premi.

6 3.5 L Assemblea di Lega designerà inoltre un Comitato Esecutivo composto da tre Presidenti- Allenatori (tra cui il Presidente di Lega), il quale ha l autorità di interpretare le regole e occuparsi degli affari straordinari della Lega. Tutte le decisioni e le interpretazioni del Comitato Esecutivo sono insindacabili. 3.6 Le Società hanno l obbligo di portare a termine le manifestazioni alle quali si iscrivono. 3.7 Nel caso in cui una Società intenda sporgere reclamo al Presidente di Lega, al fine di contestare l esito di un incontro e chiedere che esso venga ricalcolato sulla base di supposti errori o irregolarità, ci si dovrà attenere alle seguenti disposizioni: 1. I reclami dovranno pervenire al Presidente di Lega entro, e non oltre, le 72 ore dell ultima partita di SERIE A giocata. 2. Non potranno essere presi in considerazione ricorsi basati su presunti, o veri, errori tecnici commessi da arbitri, guardalinee o altri ufficiali di gara. 3. Dovranno essere accolti ricorsi basati su correzioni o rettifiche pubblicate dallo stesso Q.U. o consultabili dal sito di fantagazzetta ( 4. Il Comitato Esecutivo dovrà discutere, e poi prendere decisioni, in merito a ricorsi basati su qualsiasi questione non contemplata da questo regolamento. 3.8 Cassa di Lega 1. la quota d iscrizione alla fantalega e di 50 euro. 2. la quota va versata al presidente di lega il giorno dell asta.

7 3.9 il montepremi di 400 euro sarà cosi diviso; 1 classificata al campionato classificata al campionato 70 3 classificata al campionato 50 4 classificata al campionato 20 5 classificata al campionato 15 6 classificata al campionato 10 7 classificata al campionato 05 8 classificata al campionato 00 1 classificata in coppa 70 2 classificato in coppa 20

8 REGOLA 4: LE SOCIETA' 4.1 In ogni Società il Presidente/Allenatore è l unico responsabile. Al Presidente-Allenatore competono tutti gli obblighi della Società nei confronti della Lega, in particolar modo la consegna delle formazioni. (a) (b) Ogni Presidente-Allenatore può scegliere un collaboratore (Vice Presidente-Allenatore); tale persona sarà l unica autorizzata a sostituire il Presidente-Allenatore nelle sue mansioni. In caso si voglia aprire una lista infortunati: è compito del Presidente-Allenatore presentare al Presidente di Lega la documentazione dell indisponibilità del calciatore attraverso quotidiani sportivi o siti Internet. (c)

9 REGOLA 5: LA ROSA 5.1 La rosa di ciascuna squadra deve essere composta da 23 calciatori, scelti tra quelli appartenenti alle squadre del Campionato italiano di Serie A. 5.2 Per calciatori appartenenti alle squadre del Campionato italiano di Serie A si intendono: giocatori che appaiano nella lista che pubblica la gazzetta e il sito di fantagazzetta ( 5.3 La rosa deve obbligatoriamente essere composta, in numero e ruoli, dai seguenti calciatori: 3 Portieri 8 Difensori 7 Centrocampisti 5 Attaccanti 5.4 Nel caso in cui un calciatore facente parte della rosa di una Fantasquadra, venga ceduto dalla sua Società di appartenenza reale a un altra Società che milita in una serie inferiore o in un Campionato estero, (l ufficialità dell avvenuta cessione del calciatore è quando tale giocatore viene rimosso dalla lista che pubblica la gazzetta e che può anche essere trovarta sul sito esso potrà essere sostituito. (a) nel caso che, un calciatore facente parte della rosa, venga ceduto dalla sua società di appartenenza reale, a un altra squadra che milita nella massima serie di un campionato estero (l equivalente della serie A italiana), la fantasquadra che detiene il cartellino del giocatore in questione, riceverà un numero di crediti pari al suo ingaggio, non appena l avrà svincolato al mercato libero.

10 (b) nel caso che un calciatore facente parte della rosa di una fantasquadra, venga ceduto dalla sua società d appartenenza a un altra società, italiana o straniera, che milita in una serie inferiore (l equivalente della serie B, C, ecc), la squadra che detiene il cartellino del giocatore in questione riceverà come indennizzo, un numero di crediti pari alla metà del suo ingaggio arrotondata per eccesso, non appena l avrà svincolato al mercato libero. 5.5 Un calciatore squalificato per illecito sportivo o per doping equivale ad un normale giocatore appiedato per una squalifica di gioco, quindi non si ha diritto a nessun tipo di rimborso 5.6 Nel triste caso in cui un calciatore facente parte della rosa di una squadra muoia, la Fantasquadra che ne detiene il cartellino del calciatore in questione riceverà come indennizzo un numero di crediti pari al suo ingaggio, non appena l avrà svincolato al mercato libero

11 REGOLA 5/bis: LISTA INFORTUNATI 5/bis. 1 A partire dalla settimana successiva alla prima giornata del Fantacampionato una squadra può sostituire, senza perderne la proprietà, qualunque calciatore della rosa che sia infortunato con un calciatore libero da contratto. 5/bis. 2 Un calciatore viene considerato calciatore infortunato quando: Il suo periodo di indisponibilità previsto è di almeno tre giornate di Campionato. (a) Ha gia saltato una giornata di campionato e si appresta a saltarne altre 2. (b) Ha gia saltato 2 giornate di campionato e si appresta a saltare la terza. (c) Ha gia saltato 3 giornate di campionato e si appresta a saltare la quarta. (d) 5/bis. 3 Il cartellino del calciatore infortunato inserito nella Lista Infortunati resta di proprietà della squadra di appartenenza. Mentre il giocatore preso al posto del giocatore infortunato, se la squadra una volta finito il campionato esce anche dalla coppa, tornerà nel mercato libero solo quando il giocatore infortunato tornerà a disposizione. 5/bis. 4 L operazione di inserimento di un calciatore infortunato nella Lista Infortunati con conseguente acquisto in prestito di un sostituto temporaneo costa 10 crediti per un attaccante e 5 per gli altri ruoli.

12 5/bis. 5 Nel caso in cui il calciatore scelto per sostituire un calciatore infortunato, sia richiesto da due o più Fantasquadre, il diritto di precedenza verrà stabilito dalla graduatoria di precedenza d acquisto 5/bis. 6 Nel caso in cui il calciatore scelto per sostituire un calciatore infortunato, sia richiesto da una squadra che lo vuole acquistare, la squadra che intende acquistarlo avrà diritto di precedenza. 5/bis. 7 l inserimento di un giocatore nella lista infortunati non è considerato come un acquisto e quindi non influisce sulla graduatoria di precedenza d acquisto 5/bis. 8 nella settimana che si mette il giocatore nella lista infortunati non si possono fare acquisti 5/bis. 9 Non c è limite al numero di calciatori inseribili nella Lista Infortunati, anche contemporaneamente. 5/bis. 10 Il calciatore preso in prestito per sostituire un giocatore infortunato può essere rimpiazzato con un nuovo elemento. questo comporta nuovamente il pagamento della quota. Anche in questo caso, se il calciatore è oggetto di richiesta di acquisto da parte di altre squadre, non si ha alcun diritto di prelazione. (a) (b) Per tagliare un calciatore acquisito in prestito e sostituirlo con un altro non occorre che il primo si sia a sua volta infortunato. Se un Presidente-Allenatore desidera spendere dei crediti ogni settimana per giocatori in prestito in teoria può farlo.

13 5/bis. 11 Un calciatore squalificato o non più tesserato nella sua squadra di Serie A non può essere inserito nella Lista Infortunati. 5/bis. 12 se un giocatore in lista infortunati viene per un qualsiasi motivo squalificato, verrà immediatamente reintegrato in rosa e solo dopo aver scontato la squalifica, se ancora infortunato e se rispetta la regola 5/bis.2 potrà essere rimesso in lista 5/bis. 13 se un giocatore messo in lista infortunati viene venduto verrà immediatamente reintegrato in rosa. 5/bis. 14 il calciatore in lista infortunati verrà reintegrato nella rosa della Fantasquadra quando: (a) in qualsiasi momento il fantallenatore lo desideri, purché il giocatore sia stato infortunato per almeno tre giornate. (b) nel caso venga inserito nella formazione titolare o in panchina della squadra di Serie A in cui milita, deve essere obbligatoriamente reintegrato nella rosa della Fantasquadra entro la giornata di Campionato successiva. 5/bis. 14 Se il Presidente-Allenatore dovesse scordarsi di reintegrare il calciatore nella rosa, la settimana dopo che sia stato inserito nella formazione titolare o in panchina della squadra di Serie A in cui milita, e usa nella formazione che comunica per la Fantapartita, il calciatore preso in sostituzione con la lista infortunati, questo giocatore verrà tolto d ufficio.

14 5/bis. 15 Nel caso l infortunio del giocatore messo in lista infortunati, (nonostante Il suo periodo di indisponibilità previsto era di tre giornate di Campionato), dovesse risultare minore delle tre giornate minime richieste, la fantasquadra, anche se non responsabile dell errore, dovrà: pagare una multa di 15 crediti non potrà usare, nella giornata di campionato dove si scopre l errore, ne il giocatore preso in prestito ne il presunto infortunato il giocatore messo erroneamente in lista infortunati verrà reintegrato nella Fantarosa la settimana successiva alla scoperta dell errore

15 REGOLA 6: L'ASTA INIZIALE 6.1 Svolgimento dell Asta L Asta iniziale, cioè le operazioni di tesseramento dei calciatori, è regolato dalle seguenti disposizioni: (a) ciascuna squadra deve acquistare 22 calciatori; (b) dei 23 giocatori facenti parte della Fantarosa, 22 vengono acquistati regolarmente tramite asta, il 23 (che è poi solo ed esclusivamente il terzo portiere) è a costo zero e deve appartenere obbligatoriamente alla stessa squadra di uno dei due portieri acquistati a pagamento. Ovviamente, nel caso i due portieri acquistati siano entrambi della stessa società di serie A il terzo portiere dovrà appartenere alla medesima società, il portiere preso in prestito non può essere sostituito nel mercato libero, ma può essere messo in lista infortunati o sostituito gratuitamente e senza perdere la priorità negli acquisti (sempre e obbligatoriamente alla stessa squadra di uno dei due portieri in quel momento in rosa.) in caso venga venduto all estero o in serie B. (b) bis. Se qualcuno (tra chi ne ha diritto) rilancia per il portiere in prestito, si svilupperà un asta per il prestito a titolo oneroso del portiere conteso. Il fatto che un terzo portiere venga acquistato a titolo oneroso anziché gratuito non modifica comunque il suo status. Si tratta sempre di un giocatore in prestito, indipendentemente dal fatto che per aggiudicarselo si sia reso necessario un esborso in crediti. (c) ogni squadra ha a disposizione un 300 crediti. l ordine con il quale i Presidenti-Allenatori nominano i calciatori da tesserare, verrà stabilito con l estrazione di una carta, una volta stabilito chi è il primo si continuerà a chiamare in senso orario. (d) l offerta d asta è libera, ma non dovrà mai essere inferiore a 1 credito, che è l offerta minima consentita; (e)

16 (f) il primo Presidente-Allenatore a fare l offerta nominerà un calciatore e farà la sua offerta d asta. Le offerte successive dovranno incrementare quantomeno dell offerta minima consentita. L asta per ciascun calciatore proseguirà finché non resterà un solo offerente, il quale acquisterà quel calciatore per la cifra offerta; tale procedura viene ripetuta finché tutti gli allenatori non hanno una rosa di 22 calciatori; (g) un calciatore tesserato da un Presidente-Allenatore è vincolato alla squadra che lo ha acquistato e viene ritirato dal mercato, cioè non può essere acquistato da nessun altro Presidente-Allenatore; (h) nessun Presidente-Allenatore può partecipare all asta per un calciatore di un ruolo già coperto in tutti gli effettivi; (i) (l) Ciascun Presidente-Allenatore ha un minuto di tempo per fare la sua offerta. Superato il limite di tempo, il Presidente-Allenatore perderà la possibilità di fare offerte per quel calciatore. Ciascun Presidente-Allenatore dovrà essere avvertito quando mancano dieci secondi allo scadere del minuto a sua disposizione. 6.2 Il ruolo di un calciatore per la stagione in corso è dato dalla lista pubblicata dalla gazzetta dello sport o dal sito fantagazzetta ( 6.3 Nel caso un fantallenatore, sfori con i propri crediti si procederà nella seguente maniera; 1. il giocatore più caro della sua rosa verrà rimesso all asta e non sarà più acquistabile dal fantallenatore incriminato 2. verrà combinata una multa pari ai crediti sforati

17 REGOLA 7: MERCATO LIBERO 7.1 Il Mercato Libero, ovvero le operazioni di acquisto e svincolo dei calciatori sono permesse a partire dalla settimana successiva alla prima giornata del Campionato. 7.2 non c è limite al numero di calciatori acquistabili al mercato libero, ma per quanti acquisti una squadra faccia, il numero di calciatori nella rosa non dovrà mai superare i 23 elementi (tranne nel caso di calciatori nella lista infortunati), quindi per ogni calciatore acquistato si dovrà svincolare un calciatore dello stesso ruolo. 7.3 una volta fatta l asta verranno versati alle società 100 crediti da spendere al mercato libero a cui vanno aggiunti i crediti avanzati all asta. 7.4 tra la 19 e 20 giornata del campionato di SERIE A verranno versati ulteriori 50 crediti i giocatori liberi hanno i seguenti valori; 7.5 portieri difensori centrocampisti attaccanti 5 crediti 5 crediti 10 crediti 20 crediti i giocatori liberati dalle fantasquadre mantengono il valore dato durante l asta.

18 si può fare un solo acquisto alla settimana nella stessa settimana non si può acquistare e nello stesso tempo mettere un calciatore nella lista infortunati. 7.8 verrà stilata una graduatoria d acquisto per determinare l ordine di scelta (a) Tutte le fantasquadre che acquistano giocatori scaleranno nella graduatoria degli acquisti seguendo i seguenti parametri; 1) prima settimana: più alta è la posizione nella classifica di campionato più bassa sarà la posizione occupata nella graduatoria di precedenza d acquisto (classifica capovolta = graduatoria di precedenza d acquisto) 2) in caso di parità di posizione nella classifica di campionato si guarderà, per determinare la graduatoria ; 1. totali voto delle squadre appaiate 2. la differenza reti 3. gol fatti 3) lo sfruttamento del diritto d acquisto comporterà lo slittamento all ultimo posto della graduatoria d acquisto 4) se più fantasquadre effettuano acquisti nella stessa settimana per stabilire chi slitterà nell ultima posizione, penultima ecc.. verrà presa in considerazione l ordine nella classifica di campionato rovesciata (come nella prima settimana, ma stavolta solo per le squadre che hanno acquistato, mentre chi non acquista manterrà la posizione della settimana precedente), in caso di parità di punti tra due o più squadre si guarderà nell ordine; 1. totali voto delle squadre appaiate 2. la differenza reti 3. gol fatti

19 7.9 per effettuare acquisti e tagli conseguenti la graduatoria d acquisto ci sarà tempo fino alle 24:00 del giorno precedente alla prima partita del un turno di campionato, dal quel momento fino a un ora prima l inizio del primo incontro di serie A si potrà comunque acquistare un giocatore ma senza essere soggetti ad alcuna graduatoria di precedenza d acquisto ma solo dando la formazione.

20 REGOLA 8: LA GARA 8.1 La gara viene disputata tra due squadre di 11 calciatori, scelti dal Presidente-Allenatore tra i 23 appartenenti alla rosa. 8.2 La squadra che avrà segnato il maggior numero di reti vincerà la gara. Se non sarà segnata alcuna rete o se le squadre avranno segnato lo stesso numero di reti, la gara risulterà conclusa in parità. 8.3 Il numero di reti segnate da ciascuna squadra, cioè il Risultato Finale, viene calcolato, per mezzo della Tabella di Conversione, confrontando i Totali-Squadra di ciascuna squadra.

21 REGOLA 9: LA FORMAZIONE 9.1 Le formazioni possono essere schierate tenendo conto della seguente regola. 1. Minimo 4 difensori 2. Massimo 3 attaccanti 3. Almeno uno per ruolo 4. Unica eccezione è il e Non vi è alcun limite al numero di calciatori stranieri che una squadra può schierare, sia in campo che in panchina. Comunicazione della formazione 9.3 Entro un ora prima dell inizio della prima partita di ogni turno di Serie A, gli allenatori hanno l obbligo di comunicare la formazione tramite sms al Presidente di Lega e, per conoscenza, al Presidente-Allenatore dell altra squadra tramite sms o telefonata, è compito degli allenatori informarsi sull avversario di turno. (a) Prima dell inizio di una gara che preveda l eventuale disputa dei tempi supplementari e dei calci di rigore, gli allenatori hanno l obbligo di comunicare, oltre alla formazione, la lista dei rigoristi. (b) (c) Una volta comunicata la formazione al Presidente di Lega non è più possibile modificarla.

22 9.4 Mancata comunicazione della formazione Nel caso in cui un Presidente-Allenatore non comunichi la formazione al Presidente di Lega entro la scadenza stabilita, sarà considerata valida agli effetti della gara la formazione comunicata la settimana precedente. (a) (b) Nel caso in cui alla prima giornata di Campionato un Presidente-Allenatore non comunichi la formazione entro la scadenza stabilita, il Presidente di Lega assegnerà alla squadra del suddetto Presidente-Allenatore un Totale-Squadra d ufficio equivalente a Questo Totale-Squadra d ufficio potrà essere assegnato nelle giornate successive alla prima, ovvero fino a quando detto Presidente-Allenatore comunicherà la sua formazione al Presidente di Lega entro la scadenza prevista. (c) Nel caso in cui un Presidente-Allenatore ometta di comunicare la formazione entro la scadenza fissata per tre giornate anche non consecutive, la Società verrà punita con la penalizzazione di tre punti in classifica. (d) Tale penalizzazione può essere comminata più volte nel corso del Campionato, comunque ogniqualvolta un Presidente-Allenatore manchi di comunicare la formazione per tre settimane anche non consecutive. (e) Nel caso di utilizzo di messaggi sms per comunicare la formazione, è cura di ogni Presidente-Allenatore accertarsi che il Presidente di Lega e l avversario abbiano ricevuto la formazione. Se l sms non dovesse giungere a destinazione per problemi di rete o guasti tecnologici, sarà considerata valida agli effetti della gara la formazione comunicata la settimana precedente. Non è valida la comunicazione della formazione tramite . (f) Errori nella comunicazione della formazione: 9.5 (a) Alla consegna delle formazioni, il Presidente deve controllare, come farebbe un arbitro prima della partita, i cartellini. Deve cioè verificare che ciascun calciatore in formazione appartenga effettivamente alla rosa di quella squadra e che le formazioni siano schierate secondo i moduli consentiti.

23 (b) Nel caso in cui un Presidente-Allenatore commetta un errore, il Presidente di Lega dovrà comportarsi nei seguenti modi: 1. Se un calciatore schierato in formazione non è tesserato per quella squadra, verrà considerato assente e tolto d autorità dalla formazione. E sarà sostituito da uno dei calciatori di riserva. 2. Se una squadra è stata schierata con un modulo non consentito, a partite concluse, al momento del calcolo del risultato, il Presidente di Lega toglierà d autorità dalla formazione il calciatore con il miglior Totale-Calciatore tra quelli del ruolo o reparto in eccedenza. Il calciatore fuori modulo non potrà, in nessun caso, essere sostituito da uno dei calciatori di riserva in calce alla formazione. Se i reparti in eccedenza sono più di uno, si toglie il calciatore con il miglior Totale- Calciatore tra quelli dei ruoli o reparti in eccedenza. 9.6 Se una squadra schiera più di 11 giocatori in campo le verrà tolto d ufficio il calciatore con il migliore Totale-Calciatore, tenendo conto che la formazione deve rispettare la regola Se una squadra schiera meno di 11 giocatori l assente verrà sostituito da un panchinaro 9.8 Se una squadra schiera il medesimo calciatore due o più volte tra i titolari, i doppioni verranno sostituiti dalla panchina. 9.9 Se una squadra schiera il medesimo calciatore sia in campo sia in panchina, giocherà regolarmente in 11, ma il doppione panchinaro verrà tolto d ufficio dalla formazione e il Presidente-Allenatore giocherà con una riserva in meno Se una squadra schiererà più panchinari di quelli consentiti (ad esempio otto o più) gli ultimi giocatori della panchina, escluso il portiere, verranno rimossi d ufficio fino al raggiungimento dei sette regolamentari.

24 REGOLA 10: RISERVE E SOSTITUZIONI 10.1 E consentita l utilizzazione di calciatori di riserva, a condizione che siano rispettate le seguenti disposizioni: Ogni squadra può schierare in panchina sino a sette calciatori di riserva il portiere è obbligatorio. (a) Una squadra non può effettuare più di tre sostituzioni per gara. (b) (c) la panchina deve essere comunicata in ordine di scelta ovvero il primo giocatore comunicato sarà il primo ad entrare purché entrando la squadra continui a giocare con uno dei moduli consentiti. (d) I calciatori di riserva possono sostituire soltanto calciatori che non siano scesi in campo nella realtà o che siano stati giudicati s.v. o n.g. (escluso il portiere). I calciatori di riserva non possono sostituire in nessun caso calciatori espulsi. (e) I calciatori di riserva possono sostituire calciatori squalificati nella realtà e comunque schierati dal Presidente-Allenatore. (f)

25 10.2 Nel caso in cui anche il primo calciatore di riserva per un dato ruolo o reparto non fosse sceso in campo nella realtà o fosse stato giudicato s.v. o n.g. si prenderà in considerazione la seconda riserva ed eventualmente la terza e la quarta, e cosi via. Se non può essere sostituito la squadra giocherà con una riserva d ufficio. La riserva d ufficio per un calciatore di movimento vale 4 (quattro) punti. (a) (b) La regola della riserva d ufficio viene applicata a un solo calciatore per squadra. Se una squadra è priva di due o più titolari (e di riserve in panchina con cui sostituirli) quei calciatori oltre il primo calciatore assente non verranno sostituiti da riserve e non prenderanno nessun punto, La squadra giocherà quindi in inferiorità numerica. (c) Nel caso in cui una squadra sia impossibilitata a schierare il portiere, al momento del calcolo del risultato verrà assegnato, come riserva d ufficio, un 2 come Totale-Calciatore. Questo valore di riserva d ufficio vale esclusivamente per il portiere In caso di quattro o più calciatori assenti tra cui il portiere, la sostituzione dell estremo difensore è prioritaria e obbligatoria. In pratica nessuna squadra può giocare senza portiere nel caso in cui una squadra quattro giocatori tra qui il portiere non giochino e in panchina il portiere di riserva non abbia giocato, allora potranno essere sostituiti i tre calciatori di movimento e al portiere assente verrà assegnato un nel caso in cui in una squadra il portiere e la sua riserva non giochino e manchi anche un giocatore di movimento, verrà assegnato un 2 (due) al portiere e uno 0 (zero) al giocatore di movimento.

26 REGOLA 11: QUOTIDIANO UFFICIALE 11.1 Il Quotidiano Ufficiale (Q.U.), che servirà come riferimento ufficiale nel corso del Campionato, è La Gazzetta dello Sport il sito internet di riferimento è fantagazetta ( Le pagelle e i tabellini delle partite - ovvero marcatori, ammonizioni ed espulsioni - pubblicati dal Q.U. o da fantagazzetta costituiscono i dati ufficiali per la determinazione, cioè il calcolo, dell esito di ciascuna gara Il Quotidiano Ufficiale e il sito internet di riferimento sono gli unici ed insindacabili riferimenti ufficiali della Lega.

27 REGOLA 12: MODALITA' DI CALCOLO 12.1 Criterio generale L esito, cioè il Risultato Finale della gara, viene calcolato secondo le modalità qui descritte: 1. Calcolo del Totale-Calciatore per ciascun calciatore; 2. Calcolo del Totale-Squadra per ciascuna squadra; 3. Assegnazione del Fattore Campo; 4. Confronto dei Totali-Squadra. Calcolo del Totale-Calciatore 12.2 Il Totale-Calciatore di ciascun calciatore è dato dalla somma algebrica del Voto (assegnatogli dal Q.U.) e dei Punti-azione. (a) Per Voto si intende il voto in pagella assegnato a un giocatore dal Quotidiano Ufficiale. (b) Per Punti-azione si intende la somma algebrica dei Punti-gol e dei Punti-cartellino. (c) (d) I Punti-gol sono assegnati a un calciatore che segna, subisce, manca o evita un gol (solo il portiere, o chi ne fa le veci, può subire o evitare un gol) durante una gara di Campionato. I Punti-gol sono positivi o negativi e stabiliti nella seguente misura: +3 punti per ogni gol realizzato; +3 punti per ogni rigore parato (si applica al portiere); -3 punti per ogni autogol; -3 punti per un rigore sbagliato; -1 punto per ciascun gol subito (si applica al portiere).

28 (e) Nel caso in cui un calciatore di movimento sostituisca il portiere, egli ne assumerà interamente il ruolo, con tutto quello che ne consegue dal punto di vista regolamentare. (f) La dizione rigore parato è da intendersi in senso letterale. Il rigore calciato contro un legno o fuori della porta viene contato (ovviamente in negativo) soltanto al calciatore che lo ha tirato, cioè non viene assegnato alcun punto al portiere. (g) I Punti-cartellino sono assegnati a un calciatore ammonito o espulso durante una gara di Campionato. I Punti-cartellino sono sempre negativi e sono stabiliti nella seguente misura: 0,5 punti per un ammonizione; 1 punto per un espulsione. (h) A un calciatore espulso viene sempre e comunque sottratto un Punto-cartellino (-1), sia che sia stato precedentemente ammonito - e quindi l espulsione sia per somma di cartellini - sia che venga espulso direttamente mediante esibizione del cartellino rosso. Nel caso un calciatore venga prima ammonito e poi espulso mediante esibizione del cartellino rosso, l ammonizione non verrà calcolata e gli verrà sottratto comunque un solo Punto-cartellino (-1). In pratica, se un calciatore viene ammonito riceve una penalizzazione di 0,5 punti, se viene espulso (qualunque sia la meccanica) riceve una penalizzazione di 1 punto. Casi Particolari 12.3 (a) giocatore senza voto: Nel caso in cui un giocatore che ha regolarmente giocato venga giudicato s.v. (senza voto) o n.g. (non giudicabile), gli verrà assegnato d ufficio un voto equivalente a 6 se è rimasto in campo per almeno 25 minuti, altrimenti dovrà essere sostituto. Al voto andranno ovviamente aggiunti o sottratti tutti i punti gol o punti cartellino relativi al giocatore in questione. (b) Per i calciatori che abbiano giocato per un tempo inferiore ai 25 minuti (recuperi esclusi), la mancanza di voto verrà considerata come una normale assenza; (c) Per i calciatori che hanno segnato un gol o un autogol, pur avendo giocato per un tempo inferiore ai 25 minuti, verrà assegnato d ufficio un voto equivalente a 6 e si dovranno però sommare o sottrarre i Punti-gol relativi alla marcatura o all autogol.

29 (d) Rigore sbagliato Nel caso di rigore parato dal portiere o finito sul palo e poi ritornato in campo, il rigore si considera sbagliato anche se il calciatore che lo ha battuto ha ripreso la respinta e segnato. Al calciatore verranno assegnati -3 Punti-gol per aver sbagliato il rigore al primo tiro e +3 Punti-gol per averlo segnato al secondo tiro (come da Regolamento). Quindi, al suddetto calciatore non verrà assegnato alcun Punto-gol per questa azione e, a meno che non intervengano altri Punti-azione nel corso della partita, il suo Totale-Calciatore sarà equivalente al suo voto. Ovviamente, se la respinta viene presa da un compagno che ribatte la palla in rete, il calciatore che ha tirato il rigore verrà semplicemente penalizzato di 3 Punti-gol. (e) Espulso senza voto Nel caso in cui un calciatore venga espulso prima di poter essere giudicato dal Q.U., cioè termini la gara senza voto, verrà comunque considerato giocatore titolare e gli verrà assegnato d ufficio un 5 come Voto, al quale si dovrà ovviamente sottrarre un punto per l espulsione. (f) La regola del punto precedente vale solo per i calciatori che sono effettivamente scesi in campo. Non deve invece essere applicata se il calciatore, pur essendo sceso in campo, viene espulso a fine partita, magari per un insulto all arbitro o per una rissa nel sottopassaggio (vale, invece, se viene espulso durante l intervallo lasciando la squadra in dieci per tutto il secondo tempo). Inoltre, non deve essere applicata se il calciatore espulso è uno dei panchinari. Ammonito senza voto Nel caso in cui un calciatore venga ammonito ma non giudicato dal Q.U., sarà regolarmente sostituito dalla riserva nel suo ruolo, senza ottenere voti di ufficio. (g) (h) Correzioni e rettifiche Nel caso che il Q.U. rettifichi in una successiva edizione un voto un ammonizione, un espulsione, un gol o un autogol assegnato a un calciatore, il Presidente-Allenatore penalizzato potrà proporre reclamo al presidente di Lega, portando a prova della sua tesi la copia del Q.U. o del sito internet contenente la rettifica. Se il Presidente di Lega verificherà la fondatezza del reclamo, dovrà annullare il Risultato Finale della partita e ordinare che venga ricalcolato in base alla sopravvenute modifiche. (i) Discrepanze nelle pagelle dei quotidiani Qualora il Q.U. riporti in due o più parti distinte i Voti assegnati ai calciatori e si verifichi una discrepanza nei Voti assegnati a uno o più calciatori (un classico refuso), si terrà in considerazione ai fini del calcolo del risultato il voto della pagella (è quella, per intenderci, che contiene, oltre ai voti, anche i commenti dell inviato relativi alla prestazione di ogni singolo giocatore).

30 (l) Rigore calciato senza voto Nel caso in cui un giocatore calci un rigore (indipendentemente dal fatto che lo realizzi o lo sbagli), ma non venga giudicato dal Q.U., gli verrà assegnato d ufficio un 6 come Voto, al quale si dovranno ovviamente aggiungere o sottrarre 3 punti, a seconda dell esito del rigore. (m) Calciatore con due Voti nella stessa giornata Nel caso in cui un calciatore si trovasse a giocare due volte la stessa giornata di Campionato (ad esempio perché disputa la giornata con una squadra, poi viene ceduto ad un altra squadra con la quale gioca il recupero di tale turno rinviato in precedenza) si tiene conto del voto e dei punti azione del primo incontro giocato 12.4 Calcolo del Totale-Squadra Il Totale-Squadra di ciascuna squadra è dato dalla somma dei singoli Totali-Calciatore degli undici calciatori che hanno preso parte alla gara. Fattore Campo 12.5 Per simulare il vantaggio di giocare in casa vengono assegnati 2 punti, come Fattore Campo, alla squadra di casa, da sommare al proprio Totale-Squadra. (a) In caso di partita in campo neutro (finale di Coppa o spareggio) non si prende in considerazione il Fattore Campo. (b) 12.6 Confronto dei Totali-Squadra Per determinare il Risultato Finale della gara vengono confrontati i Totali-Squadra delle due squadre in base alla Tabella di Conversione e alle sue integrazioni.

31 12.7 Tabella di Conversione (a) La Tabella di Conversione trasforma ciascun Totale-Squadra in gol, così da ottenere un reale risultato calcistico. Semplicemente si assegna un certo numero di gol a ciascuna squadra, a seconda del Totale-Squadra ottenuto, in base alla tabella sottostante. Meno di 66 punti = 0 gol Da 66 a 71,5 punti = 1 gol Da 72 a 76,5 punti = 2 gol Da 77 a 80,5 punti = 3 gol Da 81 a 84,5 punti = 4 gol Da 85 a 88,5 punti = 5 gol Da 89 a 92,5 punti = 6 gol E così via (ogni 4 punti un gol) (b) La Tabella di Conversione va applicata nei modi seguenti: Se una squadra totalizza meno di 66 punti (cioè fino a 65,5) non si assegna alcun gol; I Si assegna un gol quando una squadra totalizza almeno 66 punti; II Si assegnano due gol quando una squadra totalizza almeno 72 punti; III Da 77 punti in poi, si assegna un gol per ogni successiva serie di 4 (Es.: 77 punti = 3 gol, 81 punti = 4 gol, ecc.). IV

32 12.8 Integrazioni alla Tabella di Conversione Per arrivare al Risultato Finale definitivo si deve integrare il risultato ottenuto grazie alla Tabella di Conversione in base alle seguenti disposizioni: (a) se due squadre si trovano nello stesso intervallo di punteggio la squadra che stacca l altra di quattro o più punti ottiene un gol in omaggio. Esempio 66 a 70 = 1-2. La regola dei quattro punti non vale nella fascia che va dai 60 a 65,5 o sotto i 59 (b) Se due squadre si ritrovano in due intervalli di punteggio differenti ma una non stacca l altra almeno di 3 punti, la squadra in svantaggio ottiene un gol omaggio e pareggia la partita. Esempio: squadra X 72,5 punti; squadra Y 70 punti; risultato 2-2 (e non 2-1). (b) bis La regola di cui sopra si applica anche nel caso di incontri ad eliminazione diretta che prevedano due partite (andata e ritorno) e nei gironi di qualificazione della coppa, con un accorgimento: se la differenza tra i due Totali-squadra è minore di 3 punti, la partita terminerà regolarmente in parità ma, per stabilire il numero di gol realizzati da entrambe le squadre, si considererà sempre e solo il punteggio ottenuto dalla squadra in trasferta. Ecco un esempio pratico: Andata: Squadra di casa 70 punti - Squadra fuori 72 punti = risultato 2-2 (applicata la regola del gol omaggio perché il distacco è inferiore a 3 punti). Ritorno: Squadra di casa 72 - Squadra fuori 70 = risultato 1-1 (non 2-2 come prevedrebbe il Regolamento in una partita di campionato, ma 1-1 perché il punteggio di riferimento in questo caso è quello ottenuto della squadra in trasferta: 70 equivale ad un gol, quindi si assegna un gol anche alla squadra di casa eliminando ogni possibile paradosso). In questo modo non si rinuncia al giustissimo pareggio quando il distacco tra due squadre è inferiore a 3 punti. Questa regola è stata introdotta per evitare incongruenze, infatti in un ipotetica partita di coppa tra due squadre che chiameremo A e B con la vecchia regola si potrebbe verificare questo paradosso: andata: A(72) B(70) = 2-2 ritorno: B(70) A(72) = 2-2 la squadra A ha realizzato in totale 4punti in più ma è costretta alla lotteria dei rigori. Invece, con la nuova regola (b) bis il risultato sarebbe il seguente: andata: A(72) B(70) = 1-1 ritorno: B(70) A(72) = 2-2 in questo caso la squadra A passerebbe direttamente il turno. (c) Se la situazione descritta al punto a si verifica con una delle due squadre al di sotto dei 66 punti la partita finisce 0-0 (anziché 1-1). Esempio: squadra X 67 punti, squadra Y 65: il risultato non sarà 1-1, come descritto al punto a, ma 0-0.

33 (d) Se una squadra totalizza meno di 60 punti, la squadra avversaria ottiene un gol omaggio, a patto che abbia raggiunto quota 60 e abbia staccato l avversaria di almeno 3 punti. Calcolo dei Calci di Rigore 12.9 In caso di parità, si procederà all esecuzione dei calci di rigore. (a) (b) Nelle partite di coppa in cui sono previsti i calci di rigore, al momento di comunicare la formazione, ciascun Presidente-Allenatore dovrà comunicare anche l elenco dei rigoristi, ovvero indicare a fianco di ciascuno degli 18 calciatori della formazione un numero da 1 a 18 che rappresenta l ordine in cui batteranno i calci di rigore (c) Verrà obbligatoriamente calciata una serie di 5 calci di rigore, che verranno tirati dai primi 5 calciatori, indicati col numero più basso, indicati nell elenco dei rigoristi presenti in campo. Si comparano i rigoristi delle due squadre nell ordine indicato nell elenco dei rigoristi: il rigorista che ha preso Voto sufficiente (uguale o maggiore di 6) segna il rigore; il rigorista che ha preso voto insufficiente (minore di 6) sbaglia il rigore. Al termine dei 5 calci di rigore regolamentari verrà dichiarata vincente la squadra che ha segnato più rigori. (d) Nel caso uno o più dei rigoristi ufficiali non scendano in campo nella realtà o vengano giudicati s.v. o n.g. si prenderanno in considerazione le riserve (nel rispetto delle regole sulle sostituzioni). Nel caso anche le riserve non siano scese in campo nella realtà o vengano anch esse giudicate s.v. o n.g. i rigori calciati dai rigoristi assenti verranno considerati sbagliati. Nel caso in cui il giocatore incluso nella lista dei rigoristi venga giudicato s.v. o n.g. dal Q.U., se avrà disputato almeno 25 minuti di partita si dovrà considerare il rigore realizzato, attribuendogli un voto d ufficio equivalente a 6. (e) (f) In caso di parità anche dopo i 5 rigori regolamentari, si procederà ad effettuare i calci di rigore ad oltranza. Verranno presi in considerazione per i calci di rigore ad oltranza i rimanenti 6 calciatori, nell ordine in cui sono stati indicati nell elenco dei rigoristi. Il calcolo avviene come per i 5 rigori regolamentari, ma non appena una squadra realizza il rigore e l altra lo sbaglia, vince la squadra che ha realizzato il rigore. In caso di mancata comunicazione della lista dei rigoristi, i rigori verranno considerati tutti sbagliati. (g)

34 (d) In caso di mancata comunicazione della lista dei rigoristi di entrambe le squadre: vincerà la squadra col totalesquadra più alto, in caso anche il totalesquadra sia pari: la partita verrà ripetuta.

35 REGOLA 13: PARTITE SOSPESE, POSTICIPATE, GIOCATE SUB-JUDICE E NON OMOLOGATE Partite sospese o rinviate 13.1 (a) nel caso vengano sospese o rinviate tre o più partite della stessa giornata di campionato, la giornata di fantacampionato o fantacoppa o spareggio e eventuali acquisti è da ritenersi annullata e sarà recuperata la giornata di campionato successiva. (b) Nel caso due partite del Campionato di Serie A vengano sospese o rinviate per una qualunque ragione (nebbia, inagibilità del campo, intemperanze dei tifosi, mondiale per club, ecc.) e di conseguenza il Q.U. non pubblichi i voti relativi ai calciatori delle squadre coinvolte negli incontri sospesi, ciascuna partita del Campionato di Lega tra squadre in cui figurino tali calciatori verrà risolta in base alle seguenti disposizioni: Le formazioni di quella giornata vengono congelate in attesa dei recuperi. I Non sarà possibile in nessun modo modificare le formazioni congelate. II Eventuali bonus o malus maturati durante le gare che poi vengono sospese o rinviate non saranno presi in considerazione ai fini del gioco. III

36 IV se una partita viene sospesa o rinviata durante il campionato e il recupero non viene fissato entro 15 giorni o dopo l inizio delle prima partita di fantacoppa disputata alla fine del fantacampionato o se le partite sono sospese o rinviate in una giornata durante la quale si disputano partite di Coppa ad eliminazione diretta e i recuperi sono previsti in data posteriore al turno successivo della stessa manifestazione, si opera nel seguente modo: a tutti i giocatori appartenenti alle rose delle squadre di Serie A coinvolte nelle partite rinviate (squalificati compresi) verrà assegnato un 6 d ufficio per i giocatori di movimento e un 5 per il portiere. (c) Nel caso una partita venga sospesa prima del 90 e il Q.U. assegni comunque i voti ai calciatori, detti voti non verranno presi in considerazione. Si dovrà quindi attendere, per calcolare il Risultato Finale della partita, che le due vere squadre di Serie A giochino la partita di recupero Partite giocate sub-judice Nel caso una partita, per una qualunque ragione, venga giocata e in un secondo momento decisa a tavolino, si terrà conto ai fini dell esito della partita dei voti assegnati dal Q.U. e del risultato ottenuto sul campo Partite non omologate Nel caso una partita, per una qualunque ragione, non venga omologata nella realtà e il Giudice Sportivo decida di rigiuocarla, i voti assegnati dal Q.U. ai calciatori coinvolti in detta partita e i Punti-azione (gol e sanzioni disciplinari) da essi totalizzati verranno annullati. Ai fini del calcolo del Risultato Finale della partita, si prenderanno in considerazione i voti assegnati dal Q.U. ai calciatori coinvolti nella partita rigiocata e i nuovi Punti-azione (gol e sanzioni disciplinari) da essi totalizzati. Partite sospese non recuperate 13.4 Nel caso una partita venga sospesa, ma non recuperata, bensì omologata dal Giudice Sportivo col punteggio conseguito al momento della sospensione o decisa a tavolino, e se i Quotidiani Ufficiali e di Riserva non assegnano i voti ai calciatori, si dovrà assegnare d ufficio un 6 a tutti i calciatori delle squadre in questione presenti in campo e si calcolerà l esito della partita o delle partite sulla base dei Punti-azione (Punti-gol e Punti-cartellino) o, in caso di impossibilità a reperire i Punti-cartellino, sulla base dei soli Punti-gol.

37 13.5 Partite sospese per sciopero La giornata di fantacampionato verrà rinviata alla giornata sucessiva di serie A e quando verrà recupeperatala giornata dello sciopera si giocherà anche un turno di fantacampionato. (se per esempio fantacalcio e serie A iniziassero nella stessa giornata e la prima giornata di serie A venisse rinviata per sciopero, la nostra prima giornata di fantacampionato verrebbe giocata la seconda di serie A e se recuperano la prima di serie a tra la terza e quarta giornata noi giocheremmo regolarmente un turno di fantacalcio.. Specchietto 1 serie A sciopero fantacalcio rinviata 2 serie A - 1 fantacalcio 3 serie A - 2 fantacalcio Recupero 1 serie A 3 fantacalcio 4 serie A - 4 fantacalcio)

38 REGOLA 14: IL CAMPIONATO 14.1 Il Campionato si svolge con un girone unico di 10 o 8 squadre per il campionato a dieci squadre Il calendario e strutturato con gare di andata e ritorno e campo neutro per un totale di 27 giornate. Mentre per il campionato a otto squadre il calendario si disputerà con due andate e due ritorni per un totale di 28giornate.

39 REGOLA 15: IL CALENDARIO 15.1 La Lega provvede alla formazione del Calendario degli incontri di Campionato. 1 GIORNATA SQUADRA 1 - SQUADRA 2 SQUADRA 3 - SQUADRA 4 SQUADRA 5 - SQUADRA 6 SQUADRA 7 - SQUADRA 8 2 GIORNATA SQUADRA 4 - SQUADRA 1 SQUADRA 8 - SQUADRA 2 SQUADRA 6 - SQUADRA 3 SQUADRA 5 - SQUADRA 7 3 GIORNATA SQUADRA 1 - SQUADRA 5 SQUADRA 2 - SQUADRA 6 SQUADRA 3 - SQUADRA 8 SQUADRA 7 - SQUADRA 4 4 GIORNATA SQUADRA 1 - SQUADRA 3 SQUADRA 4 - SQUADRA 2 SQUADRA 8 - SQUADRA 5 SQUADRA 6 - SQUADRA 7

40 5 GIORNATA SQUADRA 7 - SQUADRA 1 SQUADRA 2 - SQUADRA 3 SQUADRA 5 - SQUADRA 4 SQUADRA 6 - SQUADRA 8 6 GIORNATA SQUADRA 1 - SQUADRA 6 SQUADRA 2 - SQUADRA 5 SQUADRA 3 - SQUADRA 7 SQUADRA 4 - SQUADRA 8 7 GIORNATA SQUADRA 8 - SQUADRA 1 SQUADRA 7 - SQUADRA 2 SQUADRA 5- SQUADRA 3 SQUADRA 6 - SQUADRA 4

41 REGOLA 16: LA CLASSIFICA 16.1 La classifica è stabilita per punteggio, con assegnazione di tre punti per la gara vinta, un punto per la gara pareggiata e zero punti per la gara perduta Al termine del Campionato, in caso di parità di punteggio tra due o più squadre per la determinazione dei primi 3 posti si procede come segue: Parità tra due squadre: (a) Si effettua una partita di spareggio in campo neutro. La squadra vincente si classificherà nella posizione in palio, la perdente in quella inferiore. I In caso di parità al termine dei 90 minuti regolamentari della partita di spareggio, si procederà alla disputa dei calci di rigore II III In caso di ulteriore parità anche dopo i calci di rigore per determinare la vincente dello spareggio si guarderà: 1. dei punti conseguiti negli incontri diretti; 2. della media del totale-squadra nei suddetti incontri diretti 3. della differenza fra reti segnate e subite nei suddetti incontri diretti 4. dei gol fatti nei suddetti incontri diretti 5. del Totale-Squadra in tutto il Campionato; 6. della differenza fra reti segnate e subite in tutto il Campionato; 7. dei gol fatti in tutto il campionato; 8. del sorteggio;

42 Parità tra tre squadre: (b) In caso di parità di punteggio fra tre squadre al termine del Campionato si procede preliminarmente alla compilazione di una graduatoria (detta classifica avulsa ) fra le squadre interessate tenendo conto nell ordine: I 1. dei punti conseguiti negli incontri diretti; 2. della media del totale-squadra nei suddetti incontri diretti 3. della differenza fra reti segnate e subite nei suddetti incontri diretti 4. dei gol fatti nei suddetti incontri diretti 5. del Totale-Squadra in tutto il Campionato; 6. della differenza fra reti segnate e subite in tutto il Campionato; 7. dei gol fatti in tutto il campionato; 8. del sorteggio; II Se c è in palio lo scudetto, verrà disputata una partita di spareggio in campo neutro tra le due squadre meglio posizionate nella classifica avulsa con le modalità descritte al punto precedente; la squadra vincente conquisterà il primo posto, la perdente il secondo e l esclusa il terzo. III Se ci sono in palio il secondo e il terzo posto, la squadra meglio posizionata nella classifica avulsa conquisterà la seconda piazza e le altre due spareggeranno in campo neutro con le solite modalità per conquistare il terzo posto. IV Se c è in palio solo il terzo posto, spareggeranno in campo neutro le due squadre meglio posizionate nella classifica avulsa mentre la terza verrà esclusa immediatamente. Parità tra più di tre squadre: (c) In caso di parità di punteggio fra più di tre squadre al termine del Campionato si procede preliminarmente alla compilazione di una graduatoria (detta classifica avulsa ) fra le squadre interessate tenendo conto nell ordine: dei punti conseguiti negli incontri diretti; I

43 1. dei punti conseguiti negli incontri diretti; 2. della media del totale-squadra nei suddetti incontri diretti 3. della differenza fra reti segnate e subite nei suddetti incontri diretti 4. dei gol fatti nei suddetti incontri diretti 5. del Totale-Squadra in tutto il Campionato; 6. della differenza fra reti segnate e subite in tutto il Campionato; 7. dei gol fatti in tutto il campionato; 8. del sorteggio; II Se c è in palio lo scudetto, verrà disputata una partita di spareggio in campo neutro tra le due squadre meglio posizionate nella classifica avulsa con le modalità descritte al punto precedente: la squadra vincente conquisterà il primo posto, la perdente il secondo. Le squadre al terzo e al quarto posto della classifica avulsa disputeranno uno spareggio in campo neutro e la vincente conquisterà la terza posizione nel Campionato. Le altre squadre vengono escluse dagli spareggi. III Se ci sono in palio il secondo e il terzo posto, la squadra meglio posizionata nella classifica avulsa conquisterà la seconda piazza, la seconda e la terza spareggeranno in campo neutro con le solite modalità per conquistare il terzo posto, le altre verranno escluse dagli spareggi. IV Se c è in palio solo il terzo posto, spareggeranno in campo neutro le due squadre meglio posizionate nella classifica avulsa mentre le altre verranno escluse dagli spareggi Al termine del Campionato, in caso di parità di punteggio tra due o più squadre per la determinazione dei posti che vanno dal quarto all ottavo si procede come segue: Parità tra due squadre: (a) 1. dei punti conseguiti negli incontri diretti; 2. della media del totale-squadra nei suddetti incontri diretti 3. della differenza fra reti segnate e subite nei suddetti incontri diretti 4. dei gol fatti nei suddetti incontri diretti

44 5. del Totale-Squadra in tutto il Campionato; 6. della differenza fra reti segnate e subite in tutto il Campionato; 7. dei gol fatti in tutto il campionato; 8. del sorteggio. Parità tra tre o più squadre: (b) In caso di parità di punteggio fra tre o più squadre al termine del Campionato si procede preliminarmente alla compilazione di una graduatoria (detta classifica avulsa ) fra le squadre interessate tenendo conto nell ordine: 1. dei punti conseguiti negli incontri diretti; 2. della media del totale-squadra nei suddetti incontri diretti 3. della differenza fra reti segnate e subite nei suddetti incontri diretti 4. dei gol fatti nei suddetti incontri diretti 5. del Totale-Squadra in tutto il Campionato; 6. della differenza fra reti segnate e subite in tutto il Campionato; 7. dei gol fatti in tutto il campionato; 8. del sorteggio.

Regolamento Lega FantaGranPremio Edizione 2018/2019

Regolamento Lega FantaGranPremio Edizione 2018/2019 Regolamento Lega FantaGranPremio Edizione 2018/2019 REGOLA 1: OGGETTO DEL GIOCO 1. Il fantacalcio è una simulazione del gioco del calcio, che permette di gestire una squadra virtuale (fantasquadra), formata

Dettagli

REGOLE FANTACALCIO. Mercato. Ad ogni concorrente inizialmente verranno assegnati 100 utilizzabili per la composizione della rosa.

REGOLE FANTACALCIO. Mercato. Ad ogni concorrente inizialmente verranno assegnati 100 utilizzabili per la composizione della rosa. REGOLE FANTACALCIO Mercato Ad ogni concorrente inizialmente verranno assegnati 100 utilizzabili per la composizione della rosa. Il mercato di riparazione sarà a data da decidersi in seduta comune. Ad ogni

Dettagli

REGOLAMENTO FANTAMIRAMARE

REGOLAMENTO FANTAMIRAMARE REGOLAMENTO FANTAMIRAMARE REGOLA 1: MODALITA DEL GIOCO Il gioco si articola nelle seguenti fasi: A - Formare una società di calcio, acquistando tramite un asta 25 calciatori scelti tra i veri calciatori

Dettagli

Il Fantacalcio è una simulazione che permette ai "Presidenti" di costituire una squadra di calcio virtuale, di gestirla e di schierarla in campo in

Il Fantacalcio è una simulazione che permette ai Presidenti di costituire una squadra di calcio virtuale, di gestirla e di schierarla in campo in REGOLAMENTO 2016/17 Il Fantacalcio è una simulazione che permette ai "Presidenti" di costituire una squadra di calcio virtuale, di gestirla e di schierarla in campo in occasione di ogni giornata della

Dettagli

Regolamento Serie B 2015/16

Regolamento Serie B 2015/16 2015/16 Regolamento Fantadlc 2015-16 Serie B Pagina 1 di 15 Indice 1 MODALITÀ DI GIOCO... 3 2 LA LEGA... 3 3 ASTA INZIALE E ROSE... 3 4 MERCATO LIBERO E SCAMBI... 5 5 LA GARA... 6 6 MODALITÀ DI CALCOLO...

Dettagli

REGOLE DEL FANTACALCIO 2016 / 2017

REGOLE DEL FANTACALCIO 2016 / 2017 REGOLE DEL FANTACALCIO 2016 / 2017 BONUS PUNTEGGIO CHI GIOCA IN CASA +2 GOAL FATTO (ruolo P-D) +4 GOAL FATTO (ruolo C-A) +3 RIGORE PARATO +2 ASSIST +1 MALUS PUNTEGGIO AMMONIZIONE -0,5 ESPULSIONE -1 GOAL

Dettagli

REGOLAMENTO FANTACALCIO LEGA CAMPANARO

REGOLAMENTO FANTACALCIO LEGA CAMPANARO REGOLAMENTO FANTACALCIO LEGA CAMPANARO INDICE Capitolo primo 2 Regola 1: Oggetto del gioco 2 Regola 2: Modalità del gioco 2 Capitolo secondo 2 Regola 3: La Lega 2 Capitolo terzo 3 Regola 4: Le società

Dettagli

_ La quota di iscrizione di ciascuna squadra è di 50,00 da versare il giorno del

_ La quota di iscrizione di ciascuna squadra è di 50,00 da versare il giorno del _ La quota di iscrizione di ciascuna squadra è di 50,00 da versare il giorno del Mercato iniziale della stagione successiva a saldo dei premi. _ Il montepremi di 500,00 sarà così diviso: a. 300,00 al primo

Dettagli

APPENDICE REGOLAMENTO FANTACALCIO

APPENDICE REGOLAMENTO FANTACALCIO APPENDICE REGOLAMENTO FANTACALCIO Iscrizione: per partecipare è necessario versare una quota annuale di 50. Crediti disponibili: 500 crediti più 50 dopo l asta a disposizione per il mercato libero da sommare

Dettagli

Regolamento Lega Fantagreffa Edizione 2016/2017

Regolamento Lega Fantagreffa Edizione 2016/2017 Regolamento Lega Fantagreffa Edizione 2016/2017 REGOLA 1: OGGETTO DEL GIOCO 1. Il fantacalcio è una simulazione del gioco del calcio, che permette di gestire una squadra virtuale (fantasquadra), formata

Dettagli

REGOLAMENTO QPLEAGUE 2017/18 (aggiornato il 26/08/2017)

REGOLAMENTO QPLEAGUE 2017/18 (aggiornato il 26/08/2017) REGOLAMENTO QPLEAGUE 2017/18 (aggiornato il 26/08/2017) IL MERCATO Inizio All asta iniziale ogni club acquista 25 calciatori (3-8-8-6) con un budget di 500 fantamilioni. I crediti rimanenti possono essere

Dettagli

LEGA FANTACALCISTICA "PRATO 1996" FANTACALCIO 2016/2017 [21 anno] REGOLE SCHEMI E PUNTEGGI

LEGA FANTACALCISTICA PRATO 1996 FANTACALCIO 2016/2017 [21 anno] REGOLE SCHEMI E PUNTEGGI LEGA FANTACALCISTICA "PRATO 1996" FANTACALCIO 2016/2017 [21 anno] REGOLE SCHEMI E PUNTEGGI 1 COME GIOCARE La formazione deve essere composta da 25 giocatori di serie A, i giocatori possono essere comprati

Dettagli

Sommario INTRODUZIONE 4 LE SQUADRE 5 LE ROSE 6 IL CALCIOMERCATO 7 IL MERCATO DI RIPARAZIONE 7 IL CAMPIONATO 8 LA CLASSIFICA 9 LA COPPA ITALIA 10

Sommario INTRODUZIONE 4 LE SQUADRE 5 LE ROSE 6 IL CALCIOMERCATO 7 IL MERCATO DI RIPARAZIONE 7 IL CAMPIONATO 8 LA CLASSIFICA 9 LA COPPA ITALIA 10 1 Sommario INTRODUZIONE 4 LE SQUADRE 5 LE ROSE 6 IL CALCIOMERCATO 7 IL MERCATO DI RIPARAZIONE 7 IL CAMPIONATO 8 LA CLASSIFICA 9 1. Parità tra due squadre: 9 2. Parità tra tre o più squadre: 9 3. Parità

Dettagli

REGOLAMENTO FANTALEGA DEI CAMPIONI

REGOLAMENTO FANTALEGA DEI CAMPIONI REGOLAMENTO FANTALEGA DEI CAMPIONI OGGETTO DEL GIOCO FORMARE UNA SOCIETÀ DI CALCIO ACQUISTANDO TRAMITE UN'ASTA 28 CALCIATORI SCELTI TRA I VERI CALCIATORI DELLE SQUADRE DEL CAMPIONATO ITALIANO DI SERIE

Dettagli

GLORIOSO FANTACALCIO CLESIANO

GLORIOSO FANTACALCIO CLESIANO GLORIOSO FANTACALCIO CLESIANO XIV EDIZIONE Stagione 2013/2014 PREMESSA Il Glorioso Fantacalcio Clesiano è un torneo di fantacalcio tra 48 Fantasquadre suddivise in 4 Leghe, che disputano 4 diversi campionati

Dettagli

REGOLAMENTO FANTACALCIO 2013/2014

REGOLAMENTO FANTACALCIO 2013/2014 REGOLAMENTO FANTACALCIO 2013/2014 QUOTA DI PARTECIPAZIONE E MONTEPREMI Dovranno essere versate da ogni partecipante una quota di 120,00 entro il mercato di riparazione che verrà effettuato nel mese di

Dettagli

REGOLAMENTO UFFICIALE

REGOLAMENTO UFFICIALE SEASON: 2019/2020 14th Edition REGOLAMENTO UFFICIALE 1. Scopo del gioco è guidare una fantasquadra, formata da veri calciatori delle squadre del campionato italiano di Serie A, alla conquista del fantascudetto

Dettagli

REGOLAMENTO I.W.T. LEAGUE 2010/2011

REGOLAMENTO I.W.T. LEAGUE 2010/2011 REGOLAMENTO I.W.T. LEAGUE 2010/2011 Articolo 1 Le rose Ogni fantallenatore dovrà acquistare 25 calciatori: 3 portieri 8 difensori 8 centrocampisti 6 attaccanti La quota di iscrizione è fissa e pari a 100,00

Dettagli

Addendum al Regolamento Ufficiale FFC. REGOLAMENTO UFFICIALE 10 EDIZIONE DELLA LEGA FanTimAncona ( )

Addendum al Regolamento Ufficiale FFC. REGOLAMENTO UFFICIALE 10 EDIZIONE DELLA LEGA FanTimAncona ( ) Addendum al Regolamento Ufficiale FFC REGOLAMENTO UFFICIALE 10 EDIZIONE DELLA LEGA FanTimAncona (2015-2016) Addendum al Regolamento Ufficiale FFC... 1 REGOLAMENTO UFFICIALE 10 EDIZIONE DELLA LEGA FanTimAncona...

Dettagli

A parità di punti tra 3 o più squadre nel girone valgono nell ordine ai fini della classifica finale i seguenti criteri:

A parità di punti tra 3 o più squadre nel girone valgono nell ordine ai fini della classifica finale i seguenti criteri: 1 Modalità di gioco Alla Fantaleague parteciperanno tutti i giocatori iscritti per la stagione calcistica 2017/2018. Il girone sarà composto da 20 squadre con scontri diretti d andata e ritorno per un

Dettagli

REGOLAMENTO 2015/2016

REGOLAMENTO 2015/2016 COnfederazione Leghe Fantacalcio REGOLAMENTO 2015/2016 GENERALITA' Parte I LE COMPETIZIONI 1. I posti a disposizione di ogni lega nelle competizioni COLF sono assegnati in base al piazzamento nel ranking

Dettagli

REGOLAMENTO UFFICIALE EDIZIONE 2015/2016

REGOLAMENTO UFFICIALE EDIZIONE 2015/2016 REGOLAMENTO UFFICIALE EDIZIONE 2015/2016 Aggiornato al 09 settembre 2015 INTRODUZIONE Qui di seguito trovate le Regole Ufficiali della Lega Fantaretra. Ogni anno, se necessario, vengono modificate e aggiornate

Dettagli

Regolamento Ufficiale Fantacentralbar

Regolamento Ufficiale Fantacentralbar Regolamento Ufficiale Fantacentralbar 2012-2013 Regola 1 OGGETTO DEL GIOCO 1. Formare una società di calcio, acquistando tramite un'asta calciatori scelti tra quelli veri delle squadre del campionato italiano

Dettagli

A parità di punti tra 3 o più squadre nel girone valgono nell ordine ai fini della classifica finale i seguenti criteri:

A parità di punti tra 3 o più squadre nel girone valgono nell ordine ai fini della classifica finale i seguenti criteri: 1 Modalità di gioco Alla Fantabusta parteciperanno tutti i giocatori iscritti per la stagione calcistica 2017/2018. Il girone sarà composto da 8 squadre con scontri diretti d andata e ritorno per un totale

Dettagli

REGOLAMENTO FANTAMEF 2016/2017

REGOLAMENTO FANTAMEF 2016/2017 REGOLAMENTO FANTAMEF 2016/2017 IMPOSTAZIONI SQUADRE Crediti iniziali squadre= 1000 N. portieri 3 N. difensori 8 N. centrocampisti 8 N. attaccanti 6 Tot. rosa 25 Fonte quotazioni/ruoli: Milano Le squadre

Dettagli

INTRODUZIONE... 1 CAPITOLO PRIMO...

INTRODUZIONE... 1 CAPITOLO PRIMO... INTRODUZIONE Qui di seguito trovate le regole aggiornate della stagione 2010/2011 del Fantacalcio Imperia. Si tratta di un documento sul quale vengono riportate nero su bianco le modalità di gioco usate

Dettagli

REGOLAMENTO UFFICIALE

REGOLAMENTO UFFICIALE REGOLAMENTO UFFICIALE Aggiornamento Stagione 2016/2017 Indice SEZIONE 1 LA SQUADRA Art. 1 Capitale sociale.. pag. 3 Art. 2 La rosa pag. 3 Art. 3 L asta.. pag. 3 Art. 4 Talent scout.. pag. 3 Art. 5 Trasferimenti.

Dettagli

Introduzione 3. Le squadre 4. Le rose 5. Il calciomercato 6. Il mercato di riparazione 7. Il campionato 8. La classifica 9.

Introduzione 3. Le squadre 4. Le rose 5. Il calciomercato 6. Il mercato di riparazione 7. Il campionato 8. La classifica 9. Indice Introduzione 3 Le squadre 4 Le rose 5 Il calciomercato 6 Il mercato di riparazione 7 Il campionato 8 La classifica 9 La coppa 10 La supercoppa 11 Montepremi 12 La formazione 13 Quotidiani ufficiali

Dettagli

Lega Amici del Chianti Regolamento Ufficiale Edizione 2013/2014

Lega Amici del Chianti Regolamento Ufficiale Edizione 2013/2014 Lega Amici del Chianti Regolamento Ufficiale Edizione 2013/2014 http://legadelchianti.altervista.org 1 INTRODUZIONE Questo è il Regolamento Ufficiale della Lega Amici del Chianti. Ogni anno, se necessario,

Dettagli

LEGA " EZIO VENDRAME" since

LEGA  EZIO VENDRAME since LEGA " EZIO VENDRAME" since 1992 http://www.legaffcvendrame.net/home.aspx legaeziovendrame@gmail.com 2018-2019 1. Normative generali. 1.1 Fanta Mercato. Mercato: Inizialmente si provvederà all asta dei

Dettagli

REGOLAMENTO. 1. Rosa delle Fantasquadre. 2. Le Partite. 3. La Formazione. 4. I Punteggi

REGOLAMENTO. 1. Rosa delle Fantasquadre. 2. Le Partite. 3. La Formazione. 4. I Punteggi REGOLAMENTO 1. Rosa delle Fantasquadre All'asta, ogni concorrente avrà a disposizione 270 crediti per costruire una fantasquadra la cui rosa dovrà essere composta da 26 giocatori, così suddivisi: - 2 portieri;

Dettagli

SUPER COPPA INTERLEGA

SUPER COPPA INTERLEGA SUPER COPPA INTERLEGA CHAMPIONS LEAGUE EUROPA LEAGUE Premessa Tutte le operazioni devono essere effettuate sul Sito Ufficiale all indirizzo : http://supercoppainterlega.altervista.org/ Tutte le informazioni

Dettagli

INDICE. Regolamento Ufficiale stagione 2013/2014 (7 Anno) (in giallo le novità rispetto alla stagione scorsa)

INDICE. Regolamento Ufficiale stagione 2013/2014 (7 Anno) (in giallo le novità rispetto alla stagione scorsa) INDICE Regolamento Ufficiale stagione 2013/2014 (7 Anno) (in giallo le novità rispetto alla stagione scorsa) CAPITOLO PRIMO REGOLA 1 Oggetto del gioco REGOLA 2 Modalità del gioco CAPITOLO SECONDO REGOLA

Dettagli

REGOLAMENTO UFFICIALE DEL FANTAPIPPONE

REGOLAMENTO UFFICIALE DEL FANTAPIPPONE REGOLAMENTO UFFICIALE DEL FANTAPIPPONE 1) Giocatori per rosa 3 Portieri 8 Difensori 8 Centrocampisti 6 Attaccanti I calciatori portieri compresi verranno scelti solo fra quelli di serie A. Il numero di

Dettagli

REGOLAMENTO UFFICIALE - STAGIONE 2015/16

REGOLAMENTO UFFICIALE - STAGIONE 2015/16 Sito web: www.fantantani.altervista.org Sito di riferimento per i ruoli: http://www.fantacalcio.it/ REGOLAMENTO UFFICIALE - STAGIONE 2015/16 INDICE REGOLA 1: OGGETTO DEL GIOCO REGOLA 2: MODALITÀ DEL GIOCO

Dettagli

Regolamento Ufficiale stagione 2012/2013 (6 Anno) (in giallo le novità rispetto alla stagione scorsa)

Regolamento Ufficiale stagione 2012/2013 (6 Anno) (in giallo le novità rispetto alla stagione scorsa) Regolamento Ufficiale stagione 2012/2013 (6 Anno) (in giallo le novità rispetto alla stagione scorsa) CAPITOLO PRIMO REGOLA 1: OGGETTO DEL GIOCO 1. Oggetto del gioco è una simulazione del gioco del calcio

Dettagli

Fanta Cartoon Rosanero

Fanta Cartoon Rosanero Regolamento Fanta Cartoon Rosanero Introduzione Fanta Cartoon Rosanero 2016/2017 è basato sulle reali prestazioni dei calciatori partecipanti al Campionato italiano di calcio di Serie A 2016-2017. Creazione

Dettagli

A.I.A. Sezione di Brescia REGOLAMENTO DEL TORNEO DI CALCETTO SEZIONALE Anno: 2016

A.I.A. Sezione di Brescia REGOLAMENTO DEL TORNEO DI CALCETTO SEZIONALE Anno: 2016 A.I.A. Sezione di Brescia REGOLAMENTO DEL TORNEO DI CALCETTO SEZIONALE Anno: 2016 Importanti novità per quanto riguarda il regolamento organizzativo sono state introdotte agli articoli 14-15-16. REGOLAMENTO

Dettagli

REGOLAMENTO FANTA PLAZET 2017/18:

REGOLAMENTO FANTA PLAZET 2017/18: REGOLAMENTO FANTA PLAZET 2017/18: ISCRIZIONE E SOLDI Da quest anno l iscrizione al fantacalcio è di Euro 100, che dovranno essere consegnati in due rate, una da 50 euro all asta di settembre e l altra

Dettagli

Campionato Integrazione al regolamento di calcio 5 provinciale

Campionato Integrazione al regolamento di calcio 5 provinciale Campionato 2018-19 Integrazione al regolamento di calcio 5 provinciale SVOLGIMENTO CAMPIONATO: 1) Le date di svolgimento del campionato provinciale calcio a 5: a) Inizio campionato Girone B e C: dal 04

Dettagli

11 31 MAGGIO 2009 REGOLAMENTO

11 31 MAGGIO 2009 REGOLAMENTO ART. 1 TITOLO REGOLAMENTO A chiusura dell attività della stagione sportiva 2008/2009, l U.S.D. PRADAMANO organizza il XV Torneo di Calcio Trofeo Città di Pradamano riservato alla categoria Pulcini. ART.

Dettagli

Supercoppa Italiana. Supercoppa Europea Vincente 550,00 30,00 20,00 200,00 110,00 20, , ,00 10, ,

Supercoppa Italiana. Supercoppa Europea Vincente 550,00 30,00 20,00 200,00 110,00 20, , ,00 10, , ** REGOLAMENTO UFFICIALE ** ANNO 2011 2012 rev. Agosto 2011 1. QUOTA DI ISCRIZIONE CAMPIONATO, COPPE e PREMI - Quota di iscrizione campionato: 100 a squadra Al momento dell asta di settembre, tutti o presidenti

Dettagli

REGOLAMENTO FPC PRO

REGOLAMENTO FPC PRO REGOLAMENTO FPC PRO 2016 2017 CAPITOLO PRIMO REGOLA 1: OGGETTO DEL GIOCO 1. Oggetto del gioco è una simulazione del campionato di calcio attraverso la formazione di fantasquadre, formate dai calciatori

Dettagli

REGOLAMENTO FANTAFAVA

REGOLAMENTO FANTAFAVA REGOLAMENTO FANTAFAVA Il FANTAFAVA è un fantasy game, ossia una simulazione che permette ai destinatari di costituire una squadra di calcio virtuale, di gestirla e di schierarla in campo in occasione di

Dettagli

FANTACALCIO S.ANTONIO

FANTACALCIO S.ANTONIO _ Regolamento Fantacalcio Sant Antonio www.legasantantonio.jimdo.com FANTACALCIO S.ANTONIO Stagione 2018-2019 19 Edizione Sommario: CAPITOLO PRIMO REGOLA 1: Oggetto del Gioco..... Pag. 2 REGOLA 2: Modalità

Dettagli

Federazione FCalcio S. Saba Regolamento Ufficiale Edizione 2018/2019

Federazione FCalcio S. Saba Regolamento Ufficiale Edizione 2018/2019 Federazione FCalcio S. Saba Regolamento Ufficiale Edizione 2018/2019 INTRODUZIONE Qui di seguito trovate le Regole Ufficiali della Federazione FCalcio S. Saba. N.B. - Il regolamento che segue è diviso

Dettagli

REGOLAMENTO CdF 17^ FANTACALCIO 2017/2018

REGOLAMENTO CdF 17^ FANTACALCIO 2017/2018 REGOLAMENTO CdF 17^ FANTACALCIO 2017/2018 COS E IL FANTA CAMPIONATO COME ISCRIVERE LA SQUADRA COME GESTIRE LA SQUADRA COME CALCOLARE I PUNTEGGI DELLA SQUADRA IL PUNTEGGIO DEI SINGOLI CALCIATORI COS È IL

Dettagli

REGOLAMENTO FANTAFAVA EDIZIONE

REGOLAMENTO FANTAFAVA EDIZIONE REGOLAMENTO FANTAFAVA 2017 2018 13 EDIZIONE ISCRIZIONE ALLA FANTA FAVA LEAGUE 1- Accedete alla pagina www.fantafava.it e scegliete dal menù la voce Contatti > Iscrizione per mandare via email l iscrizione

Dettagli

Regolamento Ufficiale stagione 2011/2012 (5 Anno) (in giallo le novità rispetto alla stagione scorsa)

Regolamento Ufficiale stagione 2011/2012 (5 Anno) (in giallo le novità rispetto alla stagione scorsa) Regolamento Ufficiale stagione 2011/2012 (5 Anno) (in giallo le novità rispetto alla stagione scorsa) Oggetto del gioco è una simulazione del gioco del calcio attraverso la formazione di fantasquadre,

Dettagli

8 a testa per i costi dello spazio web del sito internet e dei vari trofei dati in premio insieme ai premi in denaro.

8 a testa per i costi dello spazio web del sito internet e dei vari trofei dati in premio insieme ai premi in denaro. OGGETTO DEL GIOCO 1. Oggetto del gioco è una simulazione del gioco del calcio attraverso la formazione di fantasquadre, formate dai veri calciatori delle squadre del campionato italiano di calcio di Serie

Dettagli

F.F.C. Bagheria Serie A Serie B 1 Classificata Classificata Classificata Coppa Italia 70 Sito Internet 30 Fanta Coppe 20

F.F.C. Bagheria Serie A Serie B 1 Classificata Classificata Classificata Coppa Italia 70 Sito Internet 30 Fanta Coppe 20 F.F.C. B agheria Scontri diretti Il gioco a scontri diretti è una vera e propria simulazione di un campionato di calcio. Tutte le società di una Lega (Fantasquadre) si affronteranno in gironi di andata

Dettagli

REGOLAMENTO UFFICIALE FantaSaròn

REGOLAMENTO UFFICIALE FantaSaròn REGOLAMENTO UFFICIALE FantaSaròn ANNO 2015 2016 rev. Agosto 2015 1. QUOTA DI ISCRIZIONE CAMPIONATO, COPPE e PREMI - Quota di iscrizione campionato: 100 a squadra Al momento dell asta di settembre, tutti

Dettagli

LEGA FANTACALCIO VIDIGULFO REGOLAMENTO ANNO

LEGA FANTACALCIO VIDIGULFO REGOLAMENTO ANNO LEGA FANTACALCIO VIDIGULFO REGOLAMENTO ANNO 2015-2016 1 PREMESSA 1.1 Le regole non si possono cambiare a campionato iniziato. In casi particolari e in caso di regole non previste si possono riunire tutti

Dettagli

REGOLAMENTO FANTACIC 2009/2010 RITORNO. Introduzione. Regola 1: Modalità di gioco

REGOLAMENTO FANTACIC 2009/2010 RITORNO. Introduzione. Regola 1: Modalità di gioco REGOLAMENTO FANTACIC 2009/2010 RITORNO Introduzione Il FantaCIC è un fantasy game basato sulle reali prestazioni dei calciatori partecipanti al campionato italiano di calcio di Serie A 2009/2010. Tutte

Dettagli

ErFantacalcio.com. Regolamento ufficiale

ErFantacalcio.com. Regolamento ufficiale ErFantacalcio.com Regolamento ufficiale 2017-2018 Sommario ErFantacalcio.com... 1 Calendario stagionale... 2 Riconferme giocatori stagione 2016-17... 3 Rose... 3 1 portiere e 2 portiere... 3 Schieramento

Dettagli

3. La rosa deve obbligatoriamente essere composta, in numero e ruoli, dai seguenti calciatori:

3. La rosa deve obbligatoriamente essere composta, in numero e ruoli, dai seguenti calciatori: OGGETTO DEL GIOCO 1. Oggetto del gioco è una simulazione del gioco del calcio attraverso la formazione di fantasquadre, formate dai veri calciatori delle squadre del campionato italiano di calcio di Serie

Dettagli

REGOLAMENTO FANTOLMO 2016/2017

REGOLAMENTO FANTOLMO 2016/2017 MODALITA DI ISCRIZIONE REGOLAMENTO FANTOLMO 2016/2017 1. L iscrizione al torneo dovrà essere effettuata entro e non oltre le ore 18:00 di sabato 20 Agosto 2016, ora d'inizio di Roma-Udinese (primo incontro

Dettagli

11 FANTACALCIO EL LADIN CAMPIONATO 2016/2017 REGOLAMENTO

11 FANTACALCIO EL LADIN CAMPIONATO 2016/2017 REGOLAMENTO 11 FANTACALCIO EL LADIN CAMPIONATO 2016/2017 REGOLAMENTO 1) LE SQUADRE PARTECIPANTI DOVRANNO ESSERE FORMATE DA CALCIATORI TESSERATI DALLE SOCIETA CALCISTICHE DI SERIE A. 2) LA SQUADRA DOVRA ESSERE COMPOSTA

Dettagli

1 Torneo Calcio a 7 - under 15 OSAL CORBETTA 1 memorial Massimo Rondena

1 Torneo Calcio a 7 - under 15 OSAL CORBETTA 1 memorial Massimo Rondena 1 Torneo Calcio a 7 - under 15 OSAL CORBETTA 1 memorial Massimo Rondena L oratorio di Corbetta, indice e organizza il 1 torneo di calcio a sette che si disputerà presso il l oratorio di Corbetta a partire

Dettagli

REGOLAMENTO 4^ FANTAMONDIALE 2014

REGOLAMENTO 4^ FANTAMONDIALE 2014 REGOLAMENTO 4^ FANTAMONDIALE 2014 COS E IL FANTA MONDIALE COME ISCRIVERE LA SQUADRA COME GESTIRE LA SQUADRA COME CALCOLARE I PUNTEGGI DELLA SQUADRA IL PUNTEGGIO DEI SINGOLI CALCIATORI SCONTRI DIRETTI COS

Dettagli

DURATA Il concorso avrà svolgimento a partire dal giorno 11 settembre 2016 e terminerà entro la settimana successiva la 30a giornata del campionato

DURATA Il concorso avrà svolgimento a partire dal giorno 11 settembre 2016 e terminerà entro la settimana successiva la 30a giornata del campionato DURATA Il concorso avrà svolgimento a partire dal giorno 11 settembre 2016 e terminerà entro la settimana successiva la 30a giornata del campionato di Eccellenza umbra. CALENDARIO CAMPIONATO ECCELLENZA

Dettagli

Regolamento FantaChampions

Regolamento FantaChampions Regolamento FantaChampions 2018-19 Leghe associate: Trab Goccia d Oro since 1988 Cap 20123 Epson Colantoni Fantacalcio Sanremo Accesso alla Champions: Rose: - Le prime classificate di ogni lega (IN BASE

Dettagli

6. Le modifiche alle regole sono stabilite dall'assemblea di Lega con voto a maggioranza semplice.

6. Le modifiche alle regole sono stabilite dall'assemblea di Lega con voto a maggioranza semplice. REGOLE DEL GIOCO INTRODUZIONE Qui di seguito trovate le Regole Ufficiali del fantacalcioa5. Ogni anno, se necessario, vengono modificate e aggiornate in base all'esperienza e alle novità dell'anno precedente.

Dettagli

Regolamento ufficiale

Regolamento ufficiale Regolamento ufficiale 2018-2019 Sommario... 1 ErFantacalcio.com... Errore. Il segnalibro non è definito. Calendario stagionale... 2 Riconferme giocatori stagione precedente... 3 Rose... 3 1 portiere e

Dettagli

U.I.S.P. COMITATO DI SENIGALLIA/Attività Calcio Via Tevere, 50/4 Tel 071/

U.I.S.P. COMITATO DI SENIGALLIA/Attività Calcio Via Tevere, 50/4 Tel 071/ U.I.S.P. COMITATO DI SENIGALLIA/Attività Calcio Via Tevere, 50/4 Tel 071/65621 65602 e-mail: sedesenigallia@comitatouisp.191.it www.uisp.it/senigallia Senigallia 29.09.2017 NORME DI PARTECIPAZIONE AL CAMPIONATO

Dettagli

REGOLAMENTO FANTALEGA Gr.Su.Te.Lo. 2017/2018

REGOLAMENTO FANTALEGA Gr.Su.Te.Lo. 2017/2018 REGOLAMENTO FANTALEGA Gr.Su.Te.Lo. 2017/2018 INTRODUZIONE Qui di seguito trovate le Regole Ufficiali della Fantalega Gr.Su.Te.Lo.. Ogni anno, se necessario, vengono modificate e aggiornate in base all

Dettagli

FANTACAMPIONATO AIAGORIZIA PLAYOFF

FANTACAMPIONATO AIAGORIZIA PLAYOFF FANTACAMPIONATO AIAGORIZIA 2011-2012 FORMAT : Al Fantacampionato 2011-2012 sono iscritte 14 squadre che si affronteranno in un unico girone all'italiana, con partite di andata e ritorno (*vedi nota a fine

Dettagli

Campionato Nazionale Juniores

Campionato Nazionale Juniores Federazione Italiana Giuoco Calcio Lega Nazionale Dilettanti DIPARTIMENTO INTERREGIONALE Piazzale Flaminio, 9-00196 ROMA (RM) TEL. (06)328221 FAX: (06)32822717 SITO INTERNET: http://www.lnd.it/ Stagione

Dettagli

REGOLAMENTO LEGA EUROBETSGF

REGOLAMENTO LEGA EUROBETSGF REGOLAMENTO LEGA EUROBETSGF DURATA Il concorso si svolgerà a partire dal giorno 8 Agosto 2016 - data di inizio delle iscrizioni- e terminerà entro la settimana successiva della 38 giornata del Campionato

Dettagli

REGOLAMENTO FASE FINALE CAMPIONATO GIOVANISSIMI 2015/2016

REGOLAMENTO FASE FINALE CAMPIONATO GIOVANISSIMI 2015/2016 1 REGOLAMENTO FASE FINALE CAMPIONATO GIOVANISSIMI 2015/2016 Al termine delle gare previste dal calendario per i tre gironi (A, B e C), prima fase del campionato, le squadre classificatesi al primo posto

Dettagli

- REGOLAMENTO DI GIOCO

- REGOLAMENTO DI GIOCO - REGOLAMENTO DI GIOCO ARTICOLO 1 Generalità 1. Il Campionato viene indetto dal Comitato Sportivo, che ne stabilisce le date, le regole e ne controlla lo svolgimento in conformità degli specifici regolamenti.

Dettagli

REGOLA 12: PARTITE SOSPESE, POSTICIPATE, DECISE A TAVOLINO, GIOCATE SUBJUDICE E NON OMOLOGATE

REGOLA 12: PARTITE SOSPESE, POSTICIPATE, DECISE A TAVOLINO, GIOCATE SUBJUDICE E NON OMOLOGATE Federazione Fantacalcio Regolamento Ufficiale Edizione 2015/2016 REGOLA 1: OGGETTO DEL GIOCO REGOLA 2: MODALITÀ DEL GIOCO REGOLA 3: LA LEGA REGOLA 4: LE SOCIETÀ REGOLA 5: LA ROSA REGOLA 6: L ASTA INIZIALE

Dettagli

FantaCanis. Regolamento Ufficiale

FantaCanis. Regolamento Ufficiale FantaCanis Regolamento Ufficiale Indice Introduzione 3 Le squadre 4 Le rose 5 Il calciomercato 6 Infortunati 8 Il mercato di riparazione 9 Il Campionato 10 La classifica 11 La Coppa di Lega 12 La Supercoppa

Dettagli

2.3 I moduli di gioco possibili sono solo questi: 3-4-3, 4-3-3, 3-5-2, 4-4-2, 5-3-2, 4-5-1,

2.3 I moduli di gioco possibili sono solo questi: 3-4-3, 4-3-3, 3-5-2, 4-4-2, 5-3-2, 4-5-1, 1. Formazione della squadra 1.1 Ogni squadra deve essere formata da 25 giocatori: 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti. 1.2 I soldi a disposizione per acquistare i giocatori sono 700

Dettagli

REGOLAMENTO UFFICIALE FEDERAZIONE FANTABOVE

REGOLAMENTO UFFICIALE FEDERAZIONE FANTABOVE REGOLAMENTO UFFICIALE FEDERAZIONE FANTABOVE STAGIONE 2012 2013 INTRODUZIONE Qui di seguito trovate le regole del Fantabove. Ogni anno se necessario vengono modificate e aggiornate in base all esperienze

Dettagli

REGOLAMENTO FANTACALCIO

REGOLAMENTO FANTACALCIO REGOLAMENTO FANTACALCIO 2017-2018 SOMMARIO 1. INDICAZIONI GENERALI... - 3-2. ASSEMBLEA DI LEGA... - 3-3. COMPOSIZIONE DELLA ROSA... - 3-4. VINCOLI PLURIENNALI... - 4-5. SVOLGIMENTO DEL CALCIOMERCATO...

Dettagli

INTRODUZIONE... 2 REGOLA 14: PARTITE SOSPESE, POSTICIPATE, DECISE A TAVOLINO, GIOCATE SUBJUDICE E NON OMOLOGATE... 19

INTRODUZIONE... 2 REGOLA 14: PARTITE SOSPESE, POSTICIPATE, DECISE A TAVOLINO, GIOCATE SUBJUDICE E NON OMOLOGATE... 19 SOMMARIO INTRODUZIONE... 2 REGOLA 1: OGGETTO DEL GIOCO... 2 REGOLA 2: MODALITÀ DEL GIOCO... 2 REGOLA 3: LA LEGA E LA FEDERAZIONE... 2 REGOLA 4: LE SOCIETÀ... 3 REGOLA 5: LA ROSA... 4 REGOLA 6: L ASTA INIZIALE...

Dettagli

COMUNICATO UFFICIALE N 1 del 4 Aprile 2012

COMUNICATO UFFICIALE N 1 del 4 Aprile 2012 - 1 - COMUNICATO UFFICIALE N 1 del 4 Aprile 2012 TORNEO REGIONALE LAZIO CALCIO A 5 MASCHILE (stagione sportiva 2011/12) REGOLAMENTO 1. SQUADRE PARTECIPANTI ED ORGANICO DELLA MANIFESTAZIONE Il Fssi organizza

Dettagli

REGOLAMENTO FANTACOPA AMERICA 2015

REGOLAMENTO FANTACOPA AMERICA 2015 REGOLAMENTO FANTACOPA AMERICA 2015 Il presente documento è diviso in 6 sezioni: Definizioni Formazione delle squadre Aste e nuovi regolamenti Formula di svolgimento Dettagli sui punteggi Casi particolari

Dettagli

Campionato Nazionale Juniores Under 19

Campionato Nazionale Juniores Under 19 Federazione Italiana Giuoco Calcio Lega Nazionale Dilettanti DIPARTIMENTO INTERREGIONALE Piazzale Flaminio, 9-00196 ROMA (RM) TEL. (06)328221 FAX: (06)32822717 SITO INTERNET: http://seried.lnd.it/ Stagione

Dettagli

FEDERAZIONE CALCIO A5

FEDERAZIONE CALCIO A5 Stagione sportiva 2011/2012 FEDERAZIONE CALCIO A5 Regolamento Ufficiale FEDERAZIONE CALCIO A5 REGOLAMENTO Art. 1 MODALITA D ISCRIZIONE L Iscrizione è GRATUITA. Una squadra sarà considerata iscritta al

Dettagli

LA BANDA DEL BRAGA - LEGA FANTACALCIO

LA BANDA DEL BRAGA - LEGA FANTACALCIO COMPOSIZIONE DELLA LEGA FANTACALCIO In base all impegno profuso negli anni precedenti, la composizione della Lega FantaCalcio de La Banda del Braga è la seguente: Responsabile di Lega: Paolo Milandri (339

Dettagli

REGOLAMENTO FANTACALCIO FEDERAZIONE LAGO DI BRACCIANO

REGOLAMENTO FANTACALCIO FEDERAZIONE LAGO DI BRACCIANO www.fantascudetto.it www.fantacalcio.it REGOLAMENTO FANTACALCIO FEDERAZIONE LAGO DI BRACCIANO Stagione 2008-2009 I N D I C E # REGOLA 1: OGGETTO DEL GIOCO....................................... pag. 3

Dettagli

COMITATO REGIONALE TOSCANO COMUNICATO UFFICIALE NUMERO 1

COMITATO REGIONALE TOSCANO COMUNICATO UFFICIALE NUMERO 1 COMITATO REGIONALE TOSCANA Via Jacopo Da Diacceto 3/B - Firenze - 50132 Tel. 055/571231 - Fax 055/579918 e.mail: info@aicstoscana.it calcio@aicstoscana.it COMITATO REGIONALE TOSCANO VIA JACOPO DA DIACCETO

Dettagli

REGOLAMENTO FANTOLMO 2016/2017

REGOLAMENTO FANTOLMO 2016/2017 MODALITA DI ISCRIZIONE REGOLAMENTO FANTOLMO 2016/2017 1. L iscrizione al torneo dovrà essere effettuata entro e non oltre le ore 18:00 di sabato 20 Agosto 2016, ora d'inizio di Roma-Udinese (primo incontro

Dettagli

LEGA DEL MICCO Regolamento Ufficiale Stagione 2013 / 2014

LEGA DEL MICCO Regolamento Ufficiale Stagione 2013 / 2014 LEGA DEL MICCO Regolamento Ufficiale Stagione 2013 / 2014 INDICE CAPITOLO PRIMO REGOLA 1 Oggetto del gioco REGOLA 2 Modalità del gioco CAPITOLO SECONDO REGOLA 3 La Lega e il suo ordinamento CAPITOLO TERZO

Dettagli

INTRODUZIONE... 3 REGOLA 1: OGGETTO DEL GIOCO... 3 REGOLA 2: MODALITÀ DEL GIOCO... 3 REGOLA 3: LA LEGA E LA FEDERAZIONE... 3 REGOLA 4: LE SOCIETÀ...

INTRODUZIONE... 3 REGOLA 1: OGGETTO DEL GIOCO... 3 REGOLA 2: MODALITÀ DEL GIOCO... 3 REGOLA 3: LA LEGA E LA FEDERAZIONE... 3 REGOLA 4: LE SOCIETÀ... SOMMARIO INTRODUZIONE... 3 REGOLA 1: OGGETTO DEL GIOCO... 3 REGOLA 2: MODALITÀ DEL GIOCO... 3 REGOLA 3: LA LEGA E LA FEDERAZIONE... 3 REGOLA 4: LE SOCIETÀ... 4 REGOLA 5: LA ROSA... 5 REGOLA 6: L ASTA INIZIALE...

Dettagli

Stagione Sportiva 2019/2020. Tornei Provinciali BresciaOggi. Juniores Under 17 Under 15. Regolamenti

Stagione Sportiva 2019/2020. Tornei Provinciali BresciaOggi. Juniores Under 17 Under 15. Regolamenti Stagione Sportiva 2019/2020 Tornei Provinciali BresciaOggi Juniores Under 17 Under 15 Regolamenti BRESCIA, SETTEMBRE 2019 REGOLAMENTO CATEGORIA JUNIORES ART. 1 ORGANIZZAZIONE La Società Unitas Coccaglio

Dettagli

Regolamento

Regolamento Regolamento 2016-2017 Asta e Mercato 1. Budget a Disposizione: 250 fmld; 2. Obbligatorio acquisto di n.25 giocatori, suddivisi in 3p-8d-8c-6a; 3. L estrazione dei calciatori durante l asta è effettuata

Dettagli

fantaeuro; l ultima classificata ad una penale di 15 fantaeuro.

fantaeuro; l ultima classificata ad una penale di 15 fantaeuro. ART.1 - La quota d iscrizione alla Lega degli Appestati è di 15 fantaeuro. ART.2 - La quota da versare per ogni singolo girone è pari a 25 fantaeuro; il presidente dovrà percepire l intera somma dovuta

Dettagli

9 FantaGAC Anno

9 FantaGAC Anno 9 FantaGAC Anno 2014-2015 SQUADRE PARTECIPANTI AC.PICCHIA (Vincenzo Amato) vincentama@libero.it CIUKINO PDM (Paolo Antonucci) - antonucci.paolo@gmail.com CRACKERINO** (Pino Gorini**) - pino.gorino@libero.it

Dettagli

REGOLAMENTO MANIFESTAZIONE EUROPEI HENDERSON

REGOLAMENTO MANIFESTAZIONE EUROPEI HENDERSON REGOLAMENTO MANIFESTAZIONE EUROPEI HENDERSON Giugno 2016 revisione.1 1 PRESENTAZIONE: Il Torneo EUROPEI un torneo di calcio a cinque organizzato dall Associazione la Mela Verde in collaborazione con la

Dettagli

REGOLAMENTI U.S.O. UNITED ASD

REGOLAMENTI U.S.O. UNITED ASD U.S.O. UNITED ASD REGOLAMENTI GIOVANISSIMI REGOLAMENTO : CATEGORIA GIOVANISSIMI 2002 a 11 (undici) Articolo 1 : ORGANIZZAZIONE Le società USO UNITED organizza presso il Campo sportivo comunale di Bovezzo

Dettagli

L organizzazione tecnica sarà affidata al Comitato Territoriale UISP di Cecina.

L organizzazione tecnica sarà affidata al Comitato Territoriale UISP di Cecina. L A.C.D.GEOTERMICA organizza la 3 Coppa i di calcio a sette, che si svolgerà presso il Campo Sportivo Florentia di Larderello nel mese di Giugno 2017 con data di inizio orientativa 05/06/2017 Tutti coloro

Dettagli

COMITATO REGIONALE LAZIO

COMITATO REGIONALE LAZIO CU 24/1 Federazione Italiana Giuoco Calcio Lega Nazionale Dilettanti COMITATO REGIONALE LAZIO Via Tiburtina, 1072-00156 ROMA Tel.: 06 416031 (centralino) - Fax 06 41217815 Indirizzo Internet: www.lnd.it

Dettagli

REGOLAMENTO FANTACALCIO MANTRA

REGOLAMENTO FANTACALCIO MANTRA REGOLAMENTO FANTACALCIO MANTRA 1. COSA E' IL FANTACALCIO MANTRA 1.1. Il Fantacalcio MANTRA è una simulazione del gioco del calcio. 1.2. E' basato sulle reali posizioni e prestazioni dei calciatori del

Dettagli

Lega Normanna. Regolamento e casistica stagione 2015/16

Lega Normanna. Regolamento e casistica stagione 2015/16 Lega Normanna Regolamento e casistica stagione 2015/16 1 Composizione e consegna delle squadre 1) Le squadre saranno composte da 23 calciatori tra quelli della serie A 2015/16. Il partecipante ha a disposizione

Dettagli