Presentazione Agenzia formativa

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Presentazione Agenzia formativa"

Transcript

1 Presentazione Agenzia formativa L istruzione e la formazione sono le armi più potenti che si possono utilizzare per cambiare il mondo Nelson Mandela DO.MI. FORMAZIONE E SVILUPPO Via Garibaldi, 75/ Villa San Giovanni (RC) Tel Fax Via Padova, 20 Villa San Giovanni (RC) Tel Fax Sito web: info@domifs.it Facebook:

2 Chi siamo La Do.Mi. Formazione e Sviluppo, ente di formazione professionale, nasce nel 2001 per realizzare attività di orientamento, formazione e ricerca con il compito di mettere a sistema tutte le tipologie formative, dall obbligo formativo alla formazione continua fino alla formazione superiore, elaborando e valorizzando modelli, metodi e tecniche di intervento e ricerca formativa. La nostra azienda è costantemente impegnata nella valorizzazione della rete delle aziende coinvolte per gli inserimenti in tirocinio e lavorativi tramite la sensibilizzazione e la formazione, atte a favorire una cultura dell integrazione e ad incrementare le opportunità di inserimento lavorativo. I nostri punti di forza: Orientamento ai risultati; Formazione immediatamente applicabile; Professionalità consolidata nel tempo; Preferiti da importanti aziende di diversi settori ma anche da numerosi professionisti; Didattica innovativa: contenuti ed esercitazioni realizzati sulla base delle reali esigenze dei partecipanti.

3 Obiettivi La Do.Mi. Formazione e Sviluppo lotta costantemente contro il rischio di emarginazione sociale delle fasce svantaggiate, tra cui disoccupati giovani e adulti, nonché persone con problematiche sociali. A questo fine le azioni e le attività di formazione e di orientamento tendono a garantire ai propri allievi un adeguato livello di acquisizione di competenze e conoscenze, per meglio rispondere alle esigenze del mercato del lavoro e facilitare così la loro integrazione sociale. Accreditamento La Do.Mi. Formazione e Sviluppo è accreditata in via definitiva dalla Regione Calabria per le macrotipologie Obbligo Formativo, Formazione Superiore e Formazione Continua presso la sede di Villa San Giovanni (RC) Via Garibaldi 75 con Decreto n dell 27 luglio 2012, e con decreto n del 25 settembre 2014 per la sede di Orientamento e Formazione sita a Villa San Giovanni (RC) in via Padova 20. Inoltre, l ente è accreditato da Fon.Ter., Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua del Terziario, con prot. 267 del 06/11/2006.

4 Attività La Do.Mi. Formazione e Sviluppo ha diretto la sua attenzione sia al mondo dei giovani che a quello aziendale. Ai giovani, con i corsi finanziati dal Fondo Sociale Europeo, viene offerta la possibilità di una formazione gratuita altamente specialistica a contatto diretto con il mondo del lavoro dando loro la possibilità di ottenere un titolo di studio riconosciuto da tutta la Comunità Europea. Le aziende e gli operatori del settore trovano presso la Do.Mi. Formazione e Sviluppo la risposta al loro bisogno di formazione continua e di aggiornamento con corsi brevi specialistici, corsi di qualifica professionale, seminari di studio, attività formative full-immersion, corsi di alta specializzazione. PERCORSI DI ORIENTAMENTO - Orientamento scolastico - Orientamento professionale - Accompagnamento e Accoglienza - Bilancio delle competenze - Progetto Personale - Sostegno all inserimento lavorativo

5 L Offerta Formativa FORMAZIONE CONTINUA Coloro che possiedono una qualifica professionale possono approfondire e ampliare le conoscenze professionali attraverso corsi di aggiornamento, con lo scopo di aumentare le proprie opportunità nel mercato del lavoro. L iter formativo è composto da attività teorico-pratiche e si conclude con un attività di stage presso le aziende partner, durante la quale gli allievi sperimentano quanto appreso durante il corso. FORMAZIONE SUPERIORE I percorsi formativi per disoccupati sono finanziati dal Fondo Sociale Europeo e sono completamente gratuiti. Tali percorsi prevedono una prima fase teoriche seguita da un intensa attività di laboratorio. L iter formativo si conclude con un attività di stage presso le aziende partner, durante la quale gli allievi sperimentano quanto appreso durante il corso. GARANZIA GIOVANI Garantisce ai giovani con età compresa tra i 15 ed i 29 anni un'offerta qualitativamente valida di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato o tirocinio o altra misura di formazione entro 4 mesi dall'inizio della disoccupazione o dall'uscita dal sistema di istruzione formale. Ciò avviene tramite le seguenti attività: Inserimento lavorativo - apprendistato - tirocinio - istruzione e formazione - Autoimprenditorialità - servizio civile

6 L Offerta Formativa OBBLIGO FORMATIVO IeFP TECNICO DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE I percorsi di studio, totalmente finanziati dalla Regione Calabria, sono rivolti a tutti i giovani che assolto l obbligo di istruzione non intendono proseguire gli studi. I corsi triennali IeFP rilasciano la Qualifica Professionale riconosciuta in tutta la Comunità Europea. L iter formativo è composto da attività teorico-pratiche e si conclude con un attività di stage presso le aziende partner, durante la quale gli allievi sperimentano quanto appreso durante il corso. Obiettivo: formare figure professionali che rappresentano la naturale continuità formativa in verticale rispetto a quelle previste per i percorsi triennali programmati negli ambiti territoriali definite nel Repertorio nazionale dell offerta di Istruzione e Formazione Professionale; percorsi da attuare tramite esperienze di alternanza concordate con le imprese partner. L inquadramento professionale delle figure di Tecnico di Istruzione e Formazione Professionale, correlate al 4 livello EQF, si colloca in progressione verticale rispetto alle figure dell Operatore Professionale (previste in esito ai percorsi triennali e correlate al 3 livello EQF), di cui costituiscono la naturale evoluzione.

7 L Offerta Formativa CORSI DI QUALIFICA PROFESSIONALE CORSI DI SPECIALIZZAZIONE I corsi sono rivolti a tutti coloro che, assolto l obbligo scolastico, senza limiti di età o di sesso, decidono di ricoprire la figura professionale di Estetista o Acconciatore di I livello acquisendo dopo il biennio la qualifica professionale riconosciuta a livello europeo. L iter formativo è composto da attività teorico-pratiche e si conclude con un attività di stage presso le aziende partner, durante la quale gli allievi sperimentano quanto appreso durante il corso. I corsi di specializzazione sono rivolti a coloro che hanno già conseguito la qualifica professionale. Hanno una durata annuale e al termine del percorso formativo si consegue l abilitazione all esercizio della professione di Estetista o Acconciatore. L iter formativo è composto da attività teorico-pratiche e si conclude con un attività di stage presso le aziende partner, durante la quale gli allievi sperimentano quanto appreso durante il corso.

8 L Offerta Formativa CORSI PER AZIENDE CORSI BREVI E WORKSHOP CORSI SU MISURA I Corsi Brevi e i Workshop sono suddivisi per aree tematiche e rivolti a molteplici tipologie di utenza. I corsi sono tenuti da personale altamente specializzato e rivolti a tutti coloro che vogliono acquisire e/o perfezionare le proprie competenze professionali. Sono corsi rivolti a singole persone e/o professionisti e piccoli gruppi con specifici bisogni formativi da soddisfare. I programmi, gli orari e le modalità di incontro vengono strutturate ad hoc sulla base delle reali esigenze del cliente.

9 Le nostre sedi Le nostre sedi, moderne e accoglienti sono dotate di aule per la didattica frontale, nuovissimi laboratori per acconciatori, estetica e informatica, sala conferenza, sala tutor, ufficio di segreteria, direzione e sala accoglienza. Ogni aula è dotata di attrezzature specifiche e strumenti necessari alla formazione frontale (Videoproiettori, notebook, lavagne luminose, televisioni, lavagne a fogli mobili e fisse). L ente si avvale di strumenti formativi tecnologicamente avanzati con i quali è possibile attuare una strategia formativa che consente di partecipare ad un insieme di attività formative strutturate in modo da favorire una modalità di apprendimento autonomo e personalizzato, discontinuo nel tempo e nello spazio. La sede legale è ubicata a Villa San Giovanni (RC) in Via Garibaldi 75/81. Numero di telefono 0965/ fax 0965/ La NUOVA SEDE di Orientamento e Formazione è ubicata a Villa San Giovanni (RC) in Via Padova, 20. Numero di telefono 0965/ fax 0965/ Via Garibaldi 75, Villa San Giovanni Reggio Calabria Tel: Fax: info@domifs.com Via Padova 20, Villa San Giovanni Reggio Calabria Tel: Fax: info@domifs.com

10 Le nostre aule didattiche

11 Laboratorio di Acconciatore

12 Laboratorio di Estetica

13 Qualità Le nostre attività di orientamento, formazione e valorizzazione delle risorse umane sono certificate dal 2003 in base al Sistema di Qualità: In esso sono definiti l organizzazione, le risorse, la politica, le metodologie e le tecniche seguite per garantire il controllo continuo di tutte le attività sviluppate dall associazione Do.Mi. Formazione e Sviluppo e per mantenere e migliorare gli standard di qualità prefissati per ogni specifico servizio erogato a favore della propria utenza.

14 Progetti Formativi La DO.MI. Formazione e sviluppo, nello svolgimento della propria attività ha realizzato interventi formativi per diverse tipologie di utenza e con diverse finalità di seguito specificate: PROGETTI FINALIZZATI AD ASSUNZIONE 2013/2015 Intervento formativo per Operatore Socio Sanitario D.A.B.S.S. Cod Regione Calabria rivolto a n. 17 allievi per un totale di n. 5 assunzioni presso Centro Medico A. Fleming 2013/2015 Intervento formativo per Operatore Socio Sanitario D.A.S.A. Cod Regione Calabria rivolto a n. 16 allievi per un totale di n. 6 assunzioni presso Centro Medico A. Fleming 2013/2014 Intervento formativo per Operatore Socio Sanitario A.S.A.D. Cod Regione Calabria rivolto a n. 15 allievi per un totale di n. 5 assunzioni presso R.S.A. Universo. 2005/2006 Intervento formativo per Addetto alla Vendita Mis. 3.2 cod. 16 rivolto a n. 30 allievi per un totale di n. 15 assunzioni presso Sisa Calabria S.p.A. 2005/2006 Intervento formativo per Addetto alla Cassa Mis cod. 15 rivolto a n. 15 allievi per un totale di n. 8 assunzioni presso Sisa Calabria S.p.A. 2005/2006 Intervento formativo per Addetto alla Vendita Mis. 3.2 cod. 7 rivolto a n. 30 allievi per un totale di n. 15 assunzioni presso Sisa Calabria S.p.A.

15 Progetti Formativi 2005/2006 Intervento formativo per Addetto alla Cassa Mis cod. 6 rivolto a n. 15 allievi per un totale di n. 8 assunzioni presso Sisa Calabria S.p.A. 2005/2006 Intervento formativo per Addetto alla Macelleria, Ortofrutta e Salumi e Formaggi Mis. 3.2 rivolto a n. 45 allievi per un totale di n. 24 assunzioni presso S.G.S. Group di Reggio Calabria. 2005/2006 Intervento formativo per Addetto alla Raccolta e Addetto Tecnico Amministrativo Mis. 3.2 rivolto a n. 38 allievi per un totale di n. 38 assunzioni presso Leonia S.p.A. di Reggio Calabria. 2004/2005 Intervento formativo per Management nella Grande Distribuzione Mis. 3.7 rivolto a n. 15 allievi per un totale di n. 4 assunzioni presso Cedi Sisa Calabria S.p.A. di Rosarno (RC). 2004/2005 Intervento formativo per Addetto alla Vendita e alla Cassa Mis cod. 40 rivolto a n. 90 allievi per un totale di n. 45 assunzioni presso Sisa Calabria S.p.A. 2004/2005 Intervento formativo per Addetto alla Vendita Mis cod. 41 rivolto a n. 15 allievi per un totale di n. 8 assunzioni presso Sisa Calabria S.p.A Intervento formativo per Operatore di Esercizio e Operatore di Officina e Magazzino Mis. 3.3 rivolto a n. 50 allievi per un totale di n. 50 assunzioni presso Atam S.p.A. di Reggio Calabria.

16 Progetti Formativi 2003 Intervento formativo per Operatore di Reti informatiche Mis. 3.3 rivolto a n. 15 allievi per un totale di n. 8 assunzioni presso Dielnet S.r.l. di Reggio Calabria Intervento formativo per Figure occorrenti per un Centro di Grande Distribuzione Mis. 3.3 rivolto a n. 15 allievi per un totale di n. 8 assunzioni presso Mercatone R. di Reggio Calabria Intervento formativo per Addetto Metalmeccanico Mis. 3.3 rivolto a n. 15 allievi per un totale di n. 7 assunzioni presso la Allera S.r.l. di Gioia Tauro (RC). 2001/2002 Intervento per la gestione del Ciclo della Grande Distribuzione Cod. 007 Misure rivolto a n. 500 allievi per un totale di n. 200 assunzioni presso la Romeo Antonino S.r.l. (La Perla dello Stretto di Villa San Giovanni).

17 Progetti Formativi PROGETTI OBBLIGO FORMATIVO 2012/2015 Regione Calabria Percorsi triennali di Istruzione e formazione professionale in attuazione dell Accordo in Conferenza Stato Regione del 29 Aprile 2010 Annualità 2011 Corso di Operatore del Benessere indirizzo Acconciatore cod. 3, per un numero di allievi pari a n. 15 e un corso della durata di n ore. 2012/2015 Regione Calabria Percorsi triennali di Istruzione e formazione professionale in attuazione dell Accordo in Conferenza Stato Regione del 29 Aprile 2010 Annualità 2011 Corso di Operatore del Benessere indirizzo Estetista cod. 2, per un numero di allievi pari a n. 15 e un corso della durata di n ore. 2011/2014 Regione Calabria Percorsi integrati relativi al diritto/dovere per l istruzione e la formazione professionale in attuazione dell Accordo in Conferenza Stato Regione del 29 Aprile 2010 Annualità 2010 Corso di Operatore del Benessere indirizzo Estetista (1) cod. 01/D, per un numero di allievi pari a n. 15 e un corso della durata di n ore. 2011/2014 Regione Calabria Percorsi integrati relativi al diritto/dovere per l istruzione e la formazione professionale in attuazione dell Accordo in Conferenza Stato Regione del 29 Aprile 2010 Annualità 2010 Corso di Operatore del Benessere indirizzo Estetista (2) cod. 01/E, per un numero di allievi pari a n. 15 e un corso della durata di n ore.

18 Progetti Formativi 2011/2014 Regione Calabria Percorsi integrati relativi al diritto/dovere per l istruzione e la formazione professionale in attuazione dell Accordo in Conferenza Stato Regione del 29 Aprile 2010 Annualità 2010 Corso di Operatore del Benessere indirizzo Acconciatore cod. 01/C, per un numero di allievi pari a n. 15 e un corso della durata di n ore. 2011/2014 Regione Calabria Percorsi integrati relativi al diritto/dovere per l istruzione e la formazione professionale in attuazione dell Accordo in Conferenza Stato Regione del 29 Aprile 2010 Annualità 2010 Corso di Operatore della Ristorazione indirizzo Preparazione Pasti cod. 01/A, per un numero di allievi pari a n. 15 e un corso della durata di n ore. 2011/2014 Regione Calabria Percorsi integrati relativi al diritto/dovere per l istruzione e la formazione professionale in attuazione dell Accordo in Conferenza Stato Regione del 29 Aprile 2010 Annualità 2010 Corso di Operatore della Ristorazione indirizzo Sala e Bar cod. 01/B, per un numero di allievi pari a n. 15 e un corso della durata di n ore.

19 Progetti Formativi 2010/2013 Regione Calabria Percorsi integrati relativi al diritto/dovere per l istruzione e la formazione professionale in applicazione dell art. 68 della Legge 144/99 e della Legge 53/2003 Annualità 2006 Corso di Cameriere di Sala e Bar cod. 4343, per un numero di allievi pari a n. 15 e un corso della durata di n ore.2004/2005 Regione Calabria - Interventi di formazione professionale per assolvimento dell Obbligo formativo Annualità 2003 Corso di Barman cod , per un numero di allievi pari a n. 20 e un corso della durata di n. 600 ore. 2010/2013 Regione Calabria Percorsi integrati relativi al diritto/dovere per l istruzione e la formazione professionale in applicazione dell art. 68 della Legge 144/99 e della Legge 53/2003 Annualità 2006 Corso di Archivista Informatico cod. 4337, per un numero di allievi pari a n. 15 e un corso della durata di n ore. 2004/2006 Regione Calabria - Interventi di formazione professionale per assolvimento dell Obbligo formativo Annualità 2003 Corso di Tecnico dei Servizi Turistici cod , per un numero di allievi pari a n. 20 e un corso della durata di n ore. 2005/2008 Regione Calabria - Interventi di formazione professionale per assolvimento dell Obbligo formativo Annualità 2004 Corso di Archivista Informatico cod. 4931, per un numero di allievi pari a n. 15 e un corso della durata di n ore. 2004/2007 Regione Calabria - Interventi di formazione professionale per assolvimento dell Obbligo formativo Annualità 2003 Corso di Disegnatore di Architettura e Arredamento cod , per un numero di allievi pari a n. 20 e un corso della durata di n ore. 2004/2007 Regione Calabria - Interventi di formazione professionale per assolvimento dell Obbligo formativo Annualità 2003 Corso di Operatore Informatico cod , per un numero di allievi pari a n. 20 e un corso della durata di n ore. 2004/2006 Regione Calabria - Interventi di formazione professionale per assolvimento dell Obbligo formativo Annualità 2003 Corso di Tecnico Gestione Aziendale cod , per un numero di allievi pari a n. 20 e un corso della durata di n ore.

20 Progetti Formativi PROGETTI FORMAZIONE PERMANENTE 2009 Regione Calabria POR Calabria 2000/2006 Asse III Risorse Umane - Bando APQ Sicurezza e Legalità - Misura 3.4 Do.Mi. Formazione e Sviluppo soggetto capofila dell ATS Legalità Cultura e Competenza Corsi: Addetto in Office Automation cod , La Musica cod a/b/c e Esperto in Gestione dei Beni Culturali cod per un numero totale di allievi pari a n. 105 ripartiti in n. 5 corsi della durata di n. 400 ore ciascuno Regione Calabria POR Calabria 2000/2006 Asse III Risorse Umane - Bando Multimisura 2000/2001 Misura 3.8 Corso La lingua inglese nel Turismo cod. 27RC-1, per un numero di allievi pari a n. 15 e un corso della durata di n /2004 Regione Calabria POR Calabria 2000/2006 Asse III Risorse Umane - Bando Multimisura 2000/2001 Misura 3.8 Corso di Addetto Gestione Parchi cod. 4526, per un numero di allievi pari a n. 15 e un corso della durata di n /2004 Regione Calabria POR Calabria 2000/2006 Asse III Risorse Umane - Bando Multimisura 2000/2001 Misura 3.8 Corso di Guida Turistica cod. 5481, per un numero di allievi pari a n. 15 e un corso della durata di n /2004 Regione Calabria POR Calabria 2000/2006 Asse III Risorse Umane - Bando Multimisura 2000/2001 Misura 3.8 Corso di Guida Turistica (2) cod. 5482, per un numero di allievi pari a n. 15 e un corso della durata di n /2004 Regione Calabria POR Calabria 2000/2006 Asse III Risorse Umane - Bando Multimisura 2000/2001 Misura 3.8 Corso di Addetto Gestione Parchi cod. 4524, per un numero di allievi pari a n. 15 e un corso della durata di n. 600.

21 Progetti Formativi PROGETTI RIQUALIFICAZIONE DEL PERSONALE 2014 FONDIMPRESA - Interventi progettuali di aggiornamento professionale rivolta a n 114 dipendenti del gruppo Ferrovie della Calabria Regione Calabria POR Calabria 2000/2006 Asse III Risorse Umane - Misura 3.9- Interventi progettuali di formazione continua rivolta alle imprese: Progetto Emergenza Speciale Rifiuti Calabria svolto per la società Leonia S.p.A. di Reggio Calabria e ha visto coinvolti n. 227 dipendenti suddivisi in n. 14 corsi di 100 ore ciascuno Fondo Paritetico Interprofessionale FORTE Avviso 2/2010 Progetto Form-Atam 2010 Do.Mi. F.S. in qualità di soggetto attuatore svolto per la società A.t.a.m. S.p.A. di Reggio Calabria e ha visto coinvolti n. 183 dipendenti FONDIMPRESA- Avviso 2/2009 Piano Formativo Azienda Sicura cod. AVT/45/09 Do.Mi. F.S. in qualità di capofila dell ATS SICURESI con l associazione ESIFORM di Catanzaro ha svolto percorsi per la formazione continua rivolti ai dipendenti di circa n. 50 aziende calabresi Regione Calabria POR Calabria 2000/2006 Asse III Risorse Umane - Misura 3.5- attività formativa volta all aggiornamento degli operatori scolastici di ogni ordine e grado degli Istituti scolastici statali e paritari della Regione Calabria Percorso formativo: Scuola Antimafia. Do.Mi. F.S., in ATS con I.S.I.M., FORMACONSULT e IN.FORM@TI ha gestito il progetto formativo RES NOVAS rivolto a 600 operatori scolastici, di ogni ordine e grado, degli Istituti Scolastici statali e paritari della Regione Calabria sulla legalità ed il rispetto delle regole. 2008/2009 Fondo Paritetico Interprofessionale Fondo FORTE Avviso 1/2009 Progetto Riqualificazione del personale Atam 2008/2009 in qualità di soggetto attuatore svolto per la società A.t.a.m. S.p.A. Reggio Calabria e ha visto coinvolti n. 183 dipendenti.

22 Progetti Formativi PROGETTI RIQUALIFICAZIONE DEL PERSONALE 2008/2009 Regione Calabria POR Calabria 2000/2006 Asse III Risorse Umane - Misura 3.9- Interventi progettuali di formazione continua rivolta alle imprese: Progetto Formazione Continua Leonia 2007/2008 svolto per la società Leonia S.p.A. di Reggio Calabria e ha visto coinvolti n. 155 dipendenti suddivisi in n. 8 corsi per un totale di 250 ore ciascuno. 2008/2009 Regione Calabria POR Calabria 2000/2006 Asse III Risorse Umane - Misura 3.9- Interventi progettuali di formazione continua rivolta alle imprese: Progetto Formazione Continua Multiservizi 2007/2008 svolto per la società Multiservizi S.p.A. di Reggio Calabria e ha visto coinvolti n. 136 dipendenti. 2008/2009 Regione Calabria POR Calabria 2000/2006 Asse III Risorse Umane - Misura 3.9- Interventi progettuali di formazione continua rivolta alle imprese: Progetto Formazione Continua Cedi Sisa Calabria 2007/2008 svolto per la società Cedi Sisa Calabria S.p.A. di San Ferdinando (Reggio Calabria) e ha visto coinvolti n. 38 dipendenti 2008/2009 Regione Calabria POR Calabria 2000/2006 Asse III Risorse Umane - Misura 3.9- Interventi progettuali di formazione continua rivolta alle imprese: Progetto Formazione Continua Fincedi Calabria 2007/2008 svolto per la società Fincedi Calabria S.p.A. di San Ferdinando (Reggio Calabria) e ha visto coinvolti n. 47 dipendenti 2008/2009 Regione Calabria POR Calabria 2000/2006 Asse III Risorse Umane - Misura 3.9- Interventi progettuali di formazione continua rivolta alle imprese: Progetto Formazione Continua Gestioni Commerciali Calabria S.p.A. 2007/2008 svolto per la società Gestioni Commerciali Calabria S.p.A. di San Ferdinando (Reggio Calabria) e ha visto coinvolti n. 42 dipendenti.

23 Progetti Formativi PROGETTI RIQUALIFICAZIONE DEL PERSONALE 2005 Regione Calabria Interventi progettuali di formazione continua rivolta alle imprese POR Calabria 2000/2006 Asse III Risorse Umane - Misura 3.9- Progetto Trasf. Sistemi di Gestione e Procedure di Qualità per personale occupato in azienda di trasporto svolto per la società A.t.a.m. S.p.A. di Reggio Calabria e ha visto coinvolti n. 15 allievi. 2006/2007 Fondo Paritetico Interprofessionale Fondo FORTE Avviso 1/2006 Piano Formativo RUP pr367 pf2476 Progetto Riqualificazione del personale Atam 2006/2007 in qualità di soggetto attuatore svolto per la società A.t.a.m. S.p.A. Reggio Calabria e ha visto coinvolti n. 115 dipendenti Regione Calabria Interventi di formazione continua cofinanziati F.S.E. POR Calabria 2000/2006 Asse III Risorse Umane - Misura 3.9- Azione 3.9 a Progetto P.R.U.R.A.T. svolto per la società Atam S.p.A. di Reggio Calabria che ha visto coinvolti n. 150 allievi Regione Calabria Interventi di formazione continua cofinanziati F.S.E. POR Calabria 2000/2006 Asse III Risorse Umane - Misura 3.9- Azione 3.9 a Progetto Riqualificazione Addetti Metalmeccanici svolto per la società Allera S.r.l.. di Gioia Tauro (RC) e ha visto coinvolti n. 15 allievi.

24 Progetti Formativi PROGETTI DI QUALIFICA PROFESSIONALE CORSI LIBERI Corso di Formazione Professionale profilo Acconciatore cod Corso di Formazione Professionale profilo Estetista cod Corso di Formazione Professionale profilo Acconciatore cod Corso di Formazione Professionale profilo Acconciatore cod Corso di Formazione Professionale profilo Estetista cod PROGETTI TECNICO DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE Tecnico di Cucina Tecnico dei Trattamenti Estetici Tecnico dei Trattamenti Estetici Tecnico dell Acconciatura

25 Percorsi futuri AVVIO PERCORSI PER TECNICO DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE Tecnico dei Trattamenti Estetici per il corso IeFP Estetista cod. 2 avviato nel mese di marzo 2012 Tecnico dell Acconciatura per il corso IeFP Acconciatore cod. 3 avviato nel mese di marzo 2012 AVVIO PERCORSI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE Corso operatore del Benessere: Estetista Corso operatore del Benessere: Acconciatore Corso operatore della Ristorazione: Preparazione Pasti AVVIO PIANO TRIENNALE PER LA COSTITUZIONE DI POLI TECNICO PROFESSIONALI - PROGETTO POLO TURISTICO DEL BERGAMOTTO

26 Percorsi futuri SERVIZI DI ACCOMPAGNAMENTO E ORIENTAMENTO PROGRAMMA GARANZIA GIOVANI tramite le seguenti attività finanziate dal Piano Esecutivo Regionale Accoglienza e informazioni sul programma Accoglienza, presa in carico, orientamento Orientamento specialistico di 2 livello Formazione mirata all inserimento lavorativo Reinserimento di giovani enni in percorsi formativi Accompagnamento al lavoro Apprendistato per la qualifica e per il diploma professionale Apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere Apprendistato per l Alta Formazione e la Ricerca Tirocinio extra-curriculare, anche in mobilità geografica Servizio civile Sostegno all autoimpiego e all autoimprenditorialità

27 DO.MI. FORMAZIONE E SVILUPPO Via Garibaldi, 75/ Villa San Giovanni (RC) Tel Fax Via Padova, 20 Villa San Giovanni (RC) Tel Sito web: info@domifs.it L istruzione e la formazione sono le armi più potenti che si possono utilizzare per cambiare il mondo Nelson Mandela

La Garanzia Giovani in Veneto. Maggio 2014

La Garanzia Giovani in Veneto. Maggio 2014 Maggio 2014 La strategia è rivolta a: prevenire e contrastare la dispersione scolastica e formativa; rafforzare le competenze dei giovani a vantaggio dell occupabilità; favorire le occasioni di efficace

Dettagli

PRESENTAZIONE DELL'ENTE

PRESENTAZIONE DELL'ENTE PRESENTAZIONE DELL'ENTE INDICE La nostra filosofia...3 Cosa Facciamo...3 Come lo facciamo...4 I nostri Servizi...4 Aree geografiche di intervento...4 I nostri corsi...5 CORSI PER LA SICUREZZA SUL LAVORO...5

Dettagli

adatta formazione sviluppo e formazione storia, attività, obiettivi

adatta formazione sviluppo e formazione storia, attività, obiettivi adatta formazione sviluppo e formazione storia, attività, obiettivi ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034

Dettagli

Regione Campania APPROVAZIONE AVVISO PER LA PARTECIPAZIONE DEGLI OPERATORI ALLA ATTUAZIONE DEL PIANO GARANZIA GIOVANI

Regione Campania APPROVAZIONE AVVISO PER LA PARTECIPAZIONE DEGLI OPERATORI ALLA ATTUAZIONE DEL PIANO GARANZIA GIOVANI AdIM News testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Sala Consilina (SA) al R.G. N. 3/05 del 14.12.05 Finalità Destinatari Attuatori/Beneficiari Scadenza 31 dicembre 2015 La Regione Campania

Dettagli

REGIONE SICILIANA DIPARTIMENTO REGIONALE DELL ISTRUZIONE E DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE

REGIONE SICILIANA DIPARTIMENTO REGIONALE DELL ISTRUZIONE E DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE REGIONE SICILIANA DIPARTIMENTO REGIONALE DELL ISTRUZIONE E DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE Avviso Pubblico GARANZIA GIOVANI AVVISO PER IL REINSERIMENTO IN PERCORSI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI MEDEA

CARTA DEI SERVIZI MEDEA CARTA DEI SERVIZI MEDEA Indice 1. Introduzione 2. MEDEA e la Carta dei Servizi: chi siamo, obiettivi e finalità 3. I principi fondamentali 4. Standard qualitativi 5. I servizi erogati 6. Validità della

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA FRA LA REGIONE LOMBARDIA IL MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA

PROTOCOLLO D INTESA FRA LA REGIONE LOMBARDIA IL MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA PROTOCOLLO D INTESA FRA LA REGIONE LOMBARDIA IL MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA IL MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI Per la realizzazione dall anno scolastico 2003/2004

Dettagli

IL NUOVO APPRENDISTATO

IL NUOVO APPRENDISTATO IL NUOVO APPRENDISTATO 1 MODULO 4 Disciplina del rapporto di lavoro APPRENDISTATO: Formazione di base e trasversale COME FUNZIONA http://www.nuovoapprendistato.gov.it/opencms/opencms/isfol-it/ 2 COME FUNZIONA

Dettagli

Riccardo Lega Coordinatore del progetto EQDL c/o il Polo Qualità di Napoli

Riccardo Lega Coordinatore del progetto EQDL c/o il Polo Qualità di Napoli Polo della Qualità di Napoli: Il Laboratorio EQDL per conseguire Un progetto ponte fra Scuola e Nuove professionalità del mondo del Lavoro Riccardo Lega Coordinatore del progetto EQDL c/o il Polo Qualità

Dettagli

Società di formazione

Società di formazione Società di formazione Presentazione Efil Formazione nasce a gennaio 2011 con l intento di costituire il presidio strategico dei sistemi formativi promossi dall Agenzia per il Lavoro Life In e per rispondere

Dettagli

SCUOLA EDILE NOVARESE

SCUOLA EDILE NOVARESE SCUOLA EDILE NOVARESE SEDE: Viale Manzoni 18 - Novara Tel 0321.627012 Fax 0321.640222 e.mail: gestionecorsi@scuolaedilenovarese.it SITO INTERNET: www.scuolaedilenovarese.it COMPITI Scuola edile Novarese,

Dettagli

ATDAL Over 40. ASSOCIAZIONE NAZIONALE TUTELA DEI DIRITTI DEI LAVORATORI OVER 40 Associazione di Promozione Sociale

ATDAL Over 40. ASSOCIAZIONE NAZIONALE TUTELA DEI DIRITTI DEI LAVORATORI OVER 40 Associazione di Promozione Sociale ATDAL Over 40 ASSOCIAZIONE NAZIONALE TUTELA DEI DIRITTI DEI LAVORATORI OVER 40 Associazione di Promozione Sociale Convegno ISFOL Invecchiamento della popolazione, politiche del lavoro e del life-long learning

Dettagli

Servizi per la formazione

Servizi per la formazione Ingenium Servizi per la formazione Formazione finanziata, formazione per l apprendistato, servizi di politiche attive del lavoro 13 L approccio La caratteristica dell offerta di Ingenium risiede in un

Dettagli

Iniziativa Garanzia Giovani

Iniziativa Garanzia Giovani Le opportunità da cogliere al volo Evento annuale POR FSE della Regione Toscana Iniziativa Garanzia Giovani Paolo Baldi Direttore Istruzione e Formazione Firenze, 20 Novembre 2015 Quadro comunitario di

Dettagli

Proposta High Competence per Ipssar A. Celletti Formia (LT) Area High Competence PROT. OFF. /COMM. Mod. HC 01

Proposta High Competence per Ipssar A. Celletti Formia (LT) Area High Competence PROT. OFF. /COMM. Mod. HC 01 Proposta High Competence per Ipssar A. Celletti Formia (LT) indice La Formazione di Charisma Il fabbisogno di servizio di La soluzione formativa L offerta economica Le condizioni di fatturazione e pagamento

Dettagli

Anno Accademico 2005/2006. 3 Corso di perfezionamento. Gestione di organizzazioni non profit e Progettazione sociale.

Anno Accademico 2005/2006. 3 Corso di perfezionamento. Gestione di organizzazioni non profit e Progettazione sociale. Università degli Studi di Bergamo Centro Servizi del Volontariato Anno Accademico 2005/2006 3 Corso di perfezionamento Gestione di organizzazioni non profit e Progettazione sociale Presentazione Giunto

Dettagli

Obiettivi di accessibilità per l anno 2015

Obiettivi di accessibilità per l anno 2015 Novara, 31 marzo 2015 Obiettivi di accessibilità per l anno 2015 Redatto ai sensi dell articolo 9, comma 7 del decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179. Redatto il 31/03/2015 SOMMARIO Sommario... 2 Premessa...

Dettagli

Agenzia per il Lavoro

Agenzia per il Lavoro Agenzia per il Lavoro Orienta è una delle principali società italiane specializzate nella gestione delle Risorse Umane. Nasce come Società di Lavoro temporaneo con autorizzazione ministeriale definitiva

Dettagli

Brochure Informativa. CIOFS-FP Emilia-Romagna Progetti formativi per un futuro concreto

Brochure Informativa. CIOFS-FP Emilia-Romagna Progetti formativi per un futuro concreto Centro Italiano Opere Femminili Salesiane Formazione Professionale CIOFS-FP E/R: Via Jacopo della Quercia, 4 40128 Bologna Tel. 051 361654 6316280 Fax 051 372123 ciofsbo@tin.it www.ciofsbo.org C.F. 92028510375

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

Istruzione professionale statale Servizi Commerciali. Istruzione e formazione professionale regionale Promozione e accoglienza turistica

Istruzione professionale statale Servizi Commerciali. Istruzione e formazione professionale regionale Promozione e accoglienza turistica Istruzione professionale statale Servizi Commerciali Istruzione e formazione professionale regionale Promozione e accoglienza turistica All avanguardia da sempre nella formazione dei giovani L istituto

Dettagli

APPRENDISTATO LE SCHEDE DI GI GROUP SUL JOBS ACT: RIORDINO DELLE FORME CONTRATTUALI

APPRENDISTATO LE SCHEDE DI GI GROUP SUL JOBS ACT: RIORDINO DELLE FORME CONTRATTUALI ARTT. 41 47 D.LGS 81/2015 L È UN CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO INDETERMINATO FINALIZZATO ALLA FORMAZIONE E ALLA OCCUPAZIONE DEI GIOVANI. TRE TIPOLOGIE: A) PER LA QUALIFICA E IL DIPLOMA PROFESSIONALE, IL

Dettagli

Il ruolo del chimico per la sicurezza ambientale

Il ruolo del chimico per la sicurezza ambientale ambientale di Piero Frediani * Ciampolini A. (a cura di). L innovazione per lo sviluppo locale ISBN 88-8453-362-7 (online) 2005 Firenze University Press Nell Anno Accademico 1996-97 l Università di Firenze

Dettagli

ISTITUTI DI ISTRUZIONE ARTISTICA

ISTITUTI DI ISTRUZIONE ARTISTICA L ISTRUZIONE ARTISTICA A MILANO ISTITUTI DI ISTRUZIONE ARTISTICA Operatore della grafica pubblicitaria Istituti Professionali per il settore industria e artigianato ISTITUTI A Sedi Statali, Paritarie,

Dettagli

Il Centro Formazione Professionale di Milano via della Chiusa Fondazione ENAC Lombardia C.F.P. Canossa. Il mestiere d insegnare un mestiere

Il Centro Formazione Professionale di Milano via della Chiusa Fondazione ENAC Lombardia C.F.P. Canossa. Il mestiere d insegnare un mestiere Il Centro Formazione Professionale di Milano via della Chiusa Fondazione ENAC Lombardia C.F.P. Canossa Il mestiere d insegnare un mestiere Il Centro Formazione Professionale di Milano via della Chiusa

Dettagli

ORARIO SETTIMANALE C.A.T. SERALE "A. CANOVA" D.P.R. 263 tab. 3 [1]

ORARIO SETTIMANALE C.A.T. SERALE A. CANOVA D.P.R. 263 tab. 3 [1] ISTITUTO TECNICO DI STATO PER GEOMETRI Antonio Canova Viale Astichello, 195-36100 VICENZA CORSO SERALE PER TECNICO DELLE COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO (GEOMETRA) DISCIPLINE E QUADRO ORARIO ORARIO

Dettagli

Progetto Lavoro & Sviluppo

Progetto Lavoro & Sviluppo Formazione AGOSTO - SETTEMBRE confindustria catanzaro informa Progetto Lavoro & Sviluppo Il progetto Lavoro & Sviluppo è un programma per promuovere ed agevolare, con una formazione mirata sui bisogni

Dettagli

(INDICARE ASSE, Obiettivo Specifico e Azione, come declinati in allegato all avviso)

(INDICARE ASSE, Obiettivo Specifico e Azione, come declinati in allegato all avviso) SEZIONE 0 - DATI IDENTIFICATIVI DEL PROGETTO 01 Titolo: Accompagnamento Operatori Reti d aiuto 02 Acronimo: AgORA 03 Soggetto proponente capofila e partenariato operativo 03.1. Denominazione soggetto proponente

Dettagli

Investimento sull istruzione e formazione dei giovani Articolazione unitaria del sistema libertà di scelta Flessibilità strutturale

Investimento sull istruzione e formazione dei giovani Articolazione unitaria del sistema libertà di scelta Flessibilità strutturale Investimento sull istruzione e formazione dei giovani per favorire la crescita personale, culturale e professionale in linea con le politiche del capitale umano, assicurando loro conoscenze, abilità, capacità

Dettagli

ACCEDERE ALLA FORMAZIONE PER LO SVILUPPO POSDRU/128/5.1/G/134978. Newsletter nr.1

ACCEDERE ALLA FORMAZIONE PER LO SVILUPPO POSDRU/128/5.1/G/134978. Newsletter nr.1 ACCEDERE ALLA FORMAZIONE PER LO SVILUPPO POSDRU/128/5.1/G/134978 Newsletter nr.1 Indice: Formazione professionale forma di riduzione della disoccupazione Progetto Accedere alla formazione per lo sviluppo

Dettagli

PROMOZIONE LAVORO SERVIZI AL LAVORO

PROMOZIONE LAVORO SERVIZI AL LAVORO COOPERATIVA SOCIALE DI SOLIDARIETÀ PROMOZIONE LAVORO CARTA SERVIZI SERVIZI AL LAVORO Ente accreditato per la Formazione Superiore presso la Regione Veneto con Decreto 854 del 08/08/2003 Ente accreditato

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI del Centro Servizi CISL (C.S.C.) SRL Verona agg. 29/10/2015 PRINCIPI ISPIRATORI

CARTA DEI SERVIZI del Centro Servizi CISL (C.S.C.) SRL Verona agg. 29/10/2015 PRINCIPI ISPIRATORI Art.1 SCOPO DELLA CARTA PRINCIPI ISPIRATORI La Carta dei Servizi del Centro Servizi CISL s.r.l. informa ogni utente su: Allo stesso tempo, i cittadini e le cittadine possono verificare il livello qualitativo

Dettagli

Istituto d Istruzione Superiore T. Fiore

Istituto d Istruzione Superiore T. Fiore Istituto d Istruzione Superiore T. Fiore Modugno - Via P. Annibale M. di Francia, Grumo - Via Roma, L ISTITUTO ECONOMICO La formazione tecnica e scientifica di base necessaria a un inserimento altamente

Dettagli

L A FOR MAZIONE A PAR MA, DA L 1987

L A FOR MAZIONE A PAR MA, DA L 1987 CO M PA N Y P R O F I L E L A FOR MAZIONE A PAR MA, DA L 1987 2 3 CISITA PARMA. La formazione a Parma, dal 1987 Cisita I NUMERI DI CISITA PARMA AZIENDE CLIENTI - 1.061 ORE DI FORMAZIONE EROGATE - 38.132

Dettagli

c. alla realizzazione e gestione di strutture di servizio per la ricerca e il trasferimento dei risultati della ricerca;

c. alla realizzazione e gestione di strutture di servizio per la ricerca e il trasferimento dei risultati della ricerca; (ALLEGATO 1) Estratto dallo Statuto della Fondazione per la Ricerca e l Innovazione Art. 3 Finalità 1. La Fondazione non ha fini di lucro, e ha lo scopo di realizzare, in sintonia con le strategie e la

Dettagli

APPRENDISTATO PER PERCORSI DI ALTA FORMAZIONE. L alta via in Liguria. 11 giugno 2010 PerForm - Università degli Studi di Genova

APPRENDISTATO PER PERCORSI DI ALTA FORMAZIONE. L alta via in Liguria. 11 giugno 2010 PerForm - Università degli Studi di Genova APPRENDISTATO PER PERCORSI DI ALTA FORMAZIONE L alta via in Liguria 1 PERIODO DI RIFERIMENTO 2006 2010 7 Master Universitari a livello regionale 4 (pari a 75 laureati) gestiti da Perform Servizio Formazione

Dettagli

PERCORSO INNOVATIVO DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

PERCORSO INNOVATIVO DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Alternanza scuola/lavoro l alternanza non è uno strumento formativo, ma si configura piuttosto come una metodologia formativa, una vera e propria modalità di apprendere PERCORSO INNOVATIVO DI ALTERNANZA

Dettagli

REGIONE LIGURIA Settore Sistema Scolastico Educativo Regionale APPRENDISTATO PER LA QUALIFICA E PER IL DIPLOMA PROFESSIONALE

REGIONE LIGURIA Settore Sistema Scolastico Educativo Regionale APPRENDISTATO PER LA QUALIFICA E PER IL DIPLOMA PROFESSIONALE REGIONE LIGURIA Settore Sistema Scolastico Educativo Regionale APPRENDISTATO PER LA QUALIFICA E PER IL DIPLOMA PROFESSIONALE (Art. 3 D. Lgs. 167/2011) Guida per i giovani Dicembre 2013 Con questa guida

Dettagli

Prot. A/2 2309 Firenze, 18 maggio 2016 IL DIRETTORE

Prot. A/2 2309 Firenze, 18 maggio 2016 IL DIRETTORE DIRETTORE Prot. A/2 2309 Firenze, 18 maggio 2016 IL DIRETTORE VISTO VISTA CONSIDERATO CONSIDERATO VISTA RITENUTA l Art. 3, comma 8 del D.M. 509/99 attraverso il quale le Università possono attivare, disciplinandoli

Dettagli

AD arredo & design ANDREA FANTONI. L Arte di Fare Scuola dal 1898

AD arredo & design ANDREA FANTONI. L Arte di Fare Scuola dal 1898 AD arredo & design ANDREA FANTONI L Arte di Fare Scuola dal 1898 Scuola d Arte Andrea Fantoni Quella della Scuola Fantoni è una storia dalle radici antiche: tradizione, cultura e innovazione sono parole

Dettagli

Architettura del Progetto INDIRIZZO SERVIZI COMMERCIALI (VECCHIO PERCORSO TURISTICO) ad esaurimento

Architettura del Progetto INDIRIZZO SERVIZI COMMERCIALI (VECCHIO PERCORSO TURISTICO) ad esaurimento Architettura del Progetto INDIRIZZO SERVIZI COMMERCIALI (VECCHIO PERCORSO TURISTICO) ad esaurimento B.3.1 Articolazione del programma didattico: quadro orario: SERVIZI COMMERCIALI (QUALIFICA OPERATORE

Dettagli

DIREZIONE GENERALE CULTURA FORMAZIONE LAVORO Servizio Formazione Professionale

DIREZIONE GENERALE CULTURA FORMAZIONE LAVORO Servizio Formazione Professionale I professionisti del care Figure professionali la cui definizione e formazione è di competenza Ministeriale (Università) Medici Assistente Sociale Fisioterapista Infermiere professionale Terapista della

Dettagli

Centro di Formazione Professionale

Centro di Formazione Professionale Centro di Formazione Professionale 1 PRESENTAZIONE DELL ISTITUTO L Istituto Scolastico Sistema è un Centro di formazione Professionale che opera nel campo della formazione e dell'aggiornamento professionale

Dettagli

Istituto Tecnico Superiore per l Aerospazio

Istituto Tecnico Superiore per l Aerospazio Istituto Tecnico Superiore per l Aerospazio Presentazione del nuovo corso di Istruzione Tecnica Superiore inserito nei percorsi di Alta Formazione previsti dal Ministero dell Istruzione, Università e Ricerca.

Dettagli

Apprendistato formazione e studi professionali

Apprendistato formazione e studi professionali Apprendistato formazione e studi professionali Danilo Papa La formazione in apprendistato costituisce un elemento fondamentale che, anche in relazione alla nuova disciplina contenuta nel D.Lgs. n. 167/2011,

Dettagli

Progetti di azione positiva

Progetti di azione positiva Programma obiettivo 2012 del Comitato Nazionale di Parità per l incremento e la qualificazione dell occupazione femminile, per la creazione, lo sviluppo e il consolidamento di imprese femminili, per la

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CATANIA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CATANIA D.R. 7675 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CATANIA IL RETTORE - Vista la Legge del 19 novembre 1990, n.341 e in particolare gli articoli 6 e 7, concernenti la riforma degli ordinamenti didattici universitari;

Dettagli

INDIRIZZI ATTUATIVI DEL PROGETTO IMMIGRAZIONE BUONE PRASSI PER L AREA FIORENTINA, MODULO IMMIGRATI E LAVORO DI CURA ) PREMESSA

INDIRIZZI ATTUATIVI DEL PROGETTO IMMIGRAZIONE BUONE PRASSI PER L AREA FIORENTINA, MODULO IMMIGRATI E LAVORO DI CURA ) PREMESSA INDIRIZZI ATTUATIVI DEL PROGETTO IMMIGRAZIONE BUONE PRASSI PER L AREA FIORENTINA, MODULO IMMIGRATI E LAVORO DI CURA (in attuazione di quanto stabilito dalla Delibera della Giunta della Società della Salute

Dettagli

Programmazione Biennio e Triennio serale

Programmazione Biennio e Triennio serale Programmazione Biennio e Triennio serale Istituto Tecnico Industriale Leonardo da Vinci Sommario PROGRAMMAZIONE BIENNIO E TRIENNIO SERALE... 3 BIENNIO CORSO SERALE... 4 TRIENNIO ELETTRONICA CORSO SERALE...

Dettagli

Apprendistato di alta formazione e ricerca

Apprendistato di alta formazione e ricerca Apprendistato di alta formazione e ricerca Irene Crimaldi IMT Istituto Alti Studi Lucca Irene Crimaldi (IMT Lucca) Apprendistato di alta formazione e ricerca 24/01/2014 1 / 17 Finalità - Promuovere la

Dettagli

Quale scelta fare dopo la terza media?

Quale scelta fare dopo la terza media? Quale scelta fare dopo la terza media? diritto dovere all Istruzione e alla Formazione Lo studio è un diritto articolo 34 della Costituzione della Repubblica Italiana: «la scuola è aperta a tutti. L istruzione

Dettagli

SERVIZI AFOL METROPOLITANA COMUNE DI LIMBIATE

SERVIZI AFOL METROPOLITANA COMUNE DI LIMBIATE SERVIZI AFOL METROPOLITANA COMUNE DI LIMBIATE 1 COMUNE DI LIMBIATE Afol Metropolitana, tra le diverse attività, si occupa di gestire i servizi all impiego per favorire l ingresso delle persone nel mercato

Dettagli

ACCORDO. tra Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca. e Regione Lombardia

ACCORDO. tra Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca. e Regione Lombardia ACCORDO tra Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca e Regione Lombardia SPERIMENTAZIONE DI PERCORSI FORMATIVI IN APPRENDISTATO PER L ESPLETAMENTO

Dettagli

DoteComune e la certificazione delle competenze

DoteComune e la certificazione delle competenze DoteComune e la certificazione delle competenze 05/12/2011 DoteComune si colloca nell offerta regionale della dote formazione, fa riferimento all offerta di formazione continua, permanente e di specializzazione

Dettagli

STATO DI AVANZAMENTO DELLA GARANZIA GIOVANI IN VENETO 23 OTTOBRE 2014. - Santo Romano - Direttore Dipartimento Formazione, Istruzione e Lavoro

STATO DI AVANZAMENTO DELLA GARANZIA GIOVANI IN VENETO 23 OTTOBRE 2014. - Santo Romano - Direttore Dipartimento Formazione, Istruzione e Lavoro STATO DI AVANZAMENTO DELLA GARANZIA GIOVANI IN VENETO 23 OTTOBRE 2014 - Santo Romano - Direttore Dipartimento Formazione, Istruzione e Lavoro La Garanzia Giovani - YEI L iniziativa Europea per l Occupazione

Dettagli

INDIRIZZI DI STUDIO I.P.S.E.O.O.A.

INDIRIZZI DI STUDIO I.P.S.E.O.O.A. LA NOSTRA OFFERTA FORMATIVA INDIRIZZI DI STUDIO I.P.S.E.O.O.A. Al fine di facilitare la scelta dell indirizzo di studi e le eventuali opzioni, il nostro Istituto ha predisposto il seguente prospetto che,

Dettagli

RILEVAZIONE DEI FABBISOGNI E DELLE COMPETENZE. INFORMATICHE DI BASE e/o AVANZATE

RILEVAZIONE DEI FABBISOGNI E DELLE COMPETENZE. INFORMATICHE DI BASE e/o AVANZATE RILEVAZIONE DEI FABBISOGNI E DELLE COMPETENZE INFORMATICHE DI BASE e/o AVANZATE 1 SOMMARIO PREMESSA... 3 METODOLOGIA... 3 OBIETTIVI... 4 RISULTATI... 4 AZIENDE... 4 PRIVATI... 6 CONCLUSIONI... 7 2 L Indagine,

Dettagli

I NUOVI ISTITUTI TECNICI

I NUOVI ISTITUTI TECNICI Istituto Tecnico Industriale Statale Liceo Scientifico Tecnologico Ettore Molinari Via Crescenzago, 110/108-20132 Milano - Italia tel.: (02) 28.20.786/ 28.20.868 - fax: (02) 28.20.903/26.11.69.47 Sito

Dettagli

COMITATO DI SORVEGLIANZA DEL PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE FSE 2014/2020 e 2007/2013. Venezia 27 maggio 2016

COMITATO DI SORVEGLIANZA DEL PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE FSE 2014/2020 e 2007/2013. Venezia 27 maggio 2016 COMITATO DI SORVEGLIANZA DEL PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE FSE 2014/2020 e 2007/2013 Venezia 27 maggio 2016 INFORMATIVA 10. Il Programma Garanzia Giovani in Veneto: giovani iscritti e loro caratteristiche,

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA FRA LA REGIONE AUTONOMA VALLE D AOSTA IL MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA

PROTOCOLLO D INTESA FRA LA REGIONE AUTONOMA VALLE D AOSTA IL MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA PROTOCOLLO D INTESA FRA LA REGIONE AUTONOMA VALLE D AOSTA IL MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA IL MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI Per la realizzazione dall anno

Dettagli

OBBLIGO D ISTRUZIONE Legge 26 dicembre 2006, n 296, art. 1. comma 622 Decreto Ministeriale P.I. 22 agosto 2007, n. 139

OBBLIGO D ISTRUZIONE Legge 26 dicembre 2006, n 296, art. 1. comma 622 Decreto Ministeriale P.I. 22 agosto 2007, n. 139 CENTRO ORIENTAMENTO Dipartimento Politiche del Lavoro e della Formazione Centro per l Impiego di Aosta Via Colonnello Alessi, 4 Aosta Tel. 0165/271326/338/339 Centro per l Impiego di Verrès Via Caduti

Dettagli

ISTITUTO PROFESSIONALE

ISTITUTO PROFESSIONALE Via Resistenza,800 41058 Vignola (Modena) tel. 059 771195 fax. 059 764354 e-mail: mois00200c@istruzione.it www.istitutolevi.it ISTITUTO PROFESSIONALE MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA (con qualifica di

Dettagli

REPORT 2013 FABBISOGNI FORMATIVI AZIENDALI

REPORT 2013 FABBISOGNI FORMATIVI AZIENDALI REPORT 2013 FABBISOGNI FORMATIVI AZIENDALI - Area informatica - Area linguistica - Area commerciale e vendita - Area amministrazione e controllo - Area produzione e logistica - Area energia e ambiente

Dettagli

PROGETTO Pianificazione Operativa Territoriale Apprendistato: ricognizione sullo stato di attuazione nelle Regioni

PROGETTO Pianificazione Operativa Territoriale Apprendistato: ricognizione sullo stato di attuazione nelle Regioni PROGETTO Pianificazione Operativa Territoriale Apprendistato: ricognizione sullo stato di attuazione nelle Regioni (aggiornamento del 13 marzo 2014) NOTA ALLA LETTURA La tabella sottostante riporta lo

Dettagli

R E G I O N E C A L A B R I A

R E G I O N E C A L A B R I A REGIONE CALABRIA GIUNTA REGIONALE Dipartimento N. 10 Politiche del Lavoro, Politiche della Famiglia, Formazione Professionale, Cooperazione e Volontariato DECRETO DIRIGENTE DEL SETTORE (Assunto il 09/9/2014

Dettagli

La Formazione Finanziata. Fondi Interprofessionali - FSE

La Formazione Finanziata. Fondi Interprofessionali - FSE & La Formazione Finanziata Fondi Interprofessionali - FSE Come ottenere formazione a costo zero tramite i fondi interprofessionali ed il FSE Per far formazione all interno delle aziende si possono chiedere

Dettagli

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa Alternanza scuola lavoro: che cosa significa È una modalità didattica realizzata in collaborazione fra scuole e imprese per offrire ai giovani competenze spendibili nel mercato del lavoro e favorire l

Dettagli

Presidenza del Consiglio dei Ministri

Presidenza del Consiglio dei Ministri Presidenza del Consiglio dei Ministri CONFERENZA UNIFICATA (ex art. 8 del D.Lgs. 28 agosto 1997, n. 281) SEDUTA DEL 2 MARZO 2000 Repertorio Atti n. 221 del 2 marzo 2000 Oggetto: Accordo tra Governo, regioni,

Dettagli

EQUAL ALTEREGO MACROFASE 7: LA FORMAZIONE. Professione Co-manager. Laboratorio per lo sviluppo di nuovi strumenti a sostegno della donna in impresa.

EQUAL ALTEREGO MACROFASE 7: LA FORMAZIONE. Professione Co-manager. Laboratorio per lo sviluppo di nuovi strumenti a sostegno della donna in impresa. EQUAL ALTEREGO Professione Co-manager. Laboratorio per lo sviluppo di nuovi strumenti a sostegno della donna in impresa. MACROFASE (P.A 2004-354/RER IT-G2-EMI-005) Delibera di Giunta della Regione Emilia

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Protocollo d Intesa per la tutela dei minori Rom, Sinti e Camminanti tra Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca e Opera Nomadi VISTO il decreto del Presidente della Repubblica 26 marzo

Dettagli

1. TITOLO DEL PROGETTO TIROCINIO DI FORMAZIONE ED ORIENTAMENTO (STAGE/ALTERNANZA SCUOLA LAVORO)

1. TITOLO DEL PROGETTO TIROCINIO DI FORMAZIONE ED ORIENTAMENTO (STAGE/ALTERNANZA SCUOLA LAVORO) ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE A. SACCO ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE AD INDIRIZZO IGEA E PROGRAMMATORI I S T I T U T O P R O F E S S I O N A L E PER I SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE S A N T

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA FRA LA REGIONE VENETO IL MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA

PROTOCOLLO D INTESA FRA LA REGIONE VENETO IL MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA PROTOCOLLO D INTESA FRA LA REGIONE VENETO IL MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA IL MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI Per la realizzazione dall anno scolastico 2003/2004

Dettagli

ampania! piano d azione per il lavoro donne giovani disoccupati brochure14x21_8pp.indd 1 30/07/12 12:51

ampania! piano d azione per il lavoro donne giovani disoccupati brochure14x21_8pp.indd 1 30/07/12 12:51 ampania! piano d azione per il lavoro donne giovani disoccupati brochure14x21_8pp.indd 1 30/07/12 12:51 Campania al Lavoro, un piano di azione per favorire l, occupazione Qualità e innovazione per l occupazione.

Dettagli

AREA PROFESSIONALIZZANTE RELAZIONE FINALE

AREA PROFESSIONALIZZANTE RELAZIONE FINALE AREA PROFESSIONALIZZANTE RELAZIONE FINALE 11 maggio 2015 Il progetto dell area professionalizzante della classe 5^ serale di alternanza scuola/lavoro si è sviluppato con stage gestiti in modo personalizzato

Dettagli

Offerta formativa sperimentale d istruzione e formazione professionale nelle more dell emanazione dei decreti legislativi di cui alla legge 28 marzo

Offerta formativa sperimentale d istruzione e formazione professionale nelle more dell emanazione dei decreti legislativi di cui alla legge 28 marzo Offerta formativa sperimentale d istruzione e formazione professionale nelle more dell emanazione dei decreti legislativi di cui alla legge 28 marzo 2003, n.53 Criteri e procedure per la certificazione

Dettagli

Avvisi FOR.TE 2012/2013 I nuovi bandi per la formazione gratuita dei dipendenti

Avvisi FOR.TE 2012/2013 I nuovi bandi per la formazione gratuita dei dipendenti Avvisi FOR.TE 2012/2013 I nuovi bandi per la formazione gratuita dei dipendenti Confcommercio Imprese per l'italia della provincia di Pordenone sta predisponendo i nuovi Piani Formativi a valere sul bando

Dettagli

PIANO REGIONALE DELLA PREVENZIONE 2014-2018

PIANO REGIONALE DELLA PREVENZIONE 2014-2018 MACRO OBIETTIVO 7 Codici indicatori: 7.6.1 PIANO REGIONALE DELLA PREVENZIONE 2014-2018 Programma: Mantenimento e Implementazione del Sistema per supportare le istituzioni scolastiche nella promozione della

Dettagli

P.O. FSE Abruzzo 2007/2013 - PROGETTO SPECIALE MULTIASSE Turismo e accoglienza Piano Operativo 2011-2013 Linea di intervento 6 Asse 1 Adattabilità

P.O. FSE Abruzzo 2007/2013 - PROGETTO SPECIALE MULTIASSE Turismo e accoglienza Piano Operativo 2011-2013 Linea di intervento 6 Asse 1 Adattabilità P.O. FSE Abruzzo 2007/2013 - PROGETTO SPECIALE MULTIASSE Turismo e accoglienza Piano Operativo 2011-2013 Linea di intervento 6 Asse 1 Adattabilità Asse 2 Occupabilità - determinazione dirigenziale n. 171/DL9

Dettagli

Istituto Professionale per l Industria e l Artiginato

Istituto Professionale per l Industria e l Artiginato 1.1 ISTRUZIONE PROFESSIONALE STATALE PER L INDUSTRIA E ARTIGIANATO 1.1.1 GENERALITA In base al Regolamento sul Riordino dell Istruzione Professionale di Stato, ai sensi del DPR n.87 del 15 marzo 2010,

Dettagli

ACCORDO TERRITORIALE TRA REGIONE DEL VENETO E UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO DIREZIONE GENERALE

ACCORDO TERRITORIALE TRA REGIONE DEL VENETO E UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO DIREZIONE GENERALE ALLEGATO 1 ACCORDO TERRITORIALE TRA REGIONE DEL VENETO E UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO DIREZIONE GENERALE per la realizzazione di un offerta sussidiaria di percorsi di istruzione e formazione

Dettagli

Gli interventi di formazione professionale per le persone con disabilità promossi e finanziati dalla Provincia di Torino

Gli interventi di formazione professionale per le persone con disabilità promossi e finanziati dalla Provincia di Torino ISTRUZIONE, ORIENTAMENTO E FORMAZIONE PROFESSIONALE Gli interventi di formazione professionale per le persone con disabilità promossi e finanziati dalla Provincia di Torino Enrica Pejrolo 11 dicembre 2014

Dettagli

Disabilità: nuovi servizi e nuovi sistemi di finanziamento

Disabilità: nuovi servizi e nuovi sistemi di finanziamento Disabilità: nuovi servizi e nuovi sistemi di finanziamento Area Disabilità La politica regionale lombarda in quest area è particolarmente attiva, con servizi ed interventi a carattere educativo, formativo

Dettagli

IL SISTEMA ARTIGIANATO: COMPETENZE E SERVIZI A SUPPORTO DELLE IMPRESE. Opportunità per la Opportunità per la formazione aziendale

IL SISTEMA ARTIGIANATO: COMPETENZE E SERVIZI A SUPPORTO DELLE IMPRESE. Opportunità per la Opportunità per la formazione aziendale + IL SISTEMA ARTIGIANATO: COMPETENZE E SERVIZI A SUPPORTO DELLE IMPRESE Opportunità per la Opportunità per la formazione aziendale + FORMAZIONE FORMA la dimensione delle regole, dei criteri di un percorso

Dettagli

Pixel è un agenzia formativa che ha sede a Firenze.

Pixel è un agenzia formativa che ha sede a Firenze. !" $#&%(''*),+ -('''. /0 $. 1$)32-4. 3L[HO,PSDUDUHO,WDOLDQRD)LUHQ]H &RUVL,QGLYLGXDOL6SHFLDOLVWLFLSHU6WUDQLHUL &256,,1',9,'8$/,',,7$/,$123(5675$1,(5, &256,,1',9,'8$/,',,7$/,$123(5675$1,(5, Pixel è un agenzia

Dettagli

Allegato A) al capitolato speciale d appalto. Standard dei servizi di orientamento e accompagnamento al lavoro

Allegato A) al capitolato speciale d appalto. Standard dei servizi di orientamento e accompagnamento al lavoro Allegato A) al capitolato speciale d appalto Standard dei servizi di orientamento e accompagnamento al lavoro SERVIZIO/AZIONE OBIETTIVI ATTIVITÀ Informazione orientativa (Macro intervento 1) Raccogliere

Dettagli

RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI

RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI INTEGRAZIONE, ORIENTAMENTO E BUONE PRASSI RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI L iscrizione degli alunni con certificazione L.104

Dettagli

Documentare, Conservare e trasmettere le lavorazioni Edili Tradizionali. PROGETTO Do.C.E.T CORSO PER CAPOCANTIERE NEL RECUPERO EDILIZIO

Documentare, Conservare e trasmettere le lavorazioni Edili Tradizionali. PROGETTO Do.C.E.T CORSO PER CAPOCANTIERE NEL RECUPERO EDILIZIO Documentare, Conservare e trasmettere le lavorazioni Edili Tradizionali PROGETTO Do.C.E.T CORSO PER CAPOCANTIERE NEL RECUPERO EDILIZIO IL CORSO è GRATUITO QUANDO INIZIA? Da metà settembre a fine dicembre

Dettagli

PROGETTO Pianificazione Operativa Territoriale Apprendistato: ricognizione sullo stato di attuazione nelle Regioni

PROGETTO Pianificazione Operativa Territoriale Apprendistato: ricognizione sullo stato di attuazione nelle Regioni PROGETTO Pianificazione Operativa Territoriale Apprendistato: ricognizione sullo stato di attuazione nelle Regioni (aggiornamento del 26 febbraio 2014) NOTA ALLA LETTURA La tabella sottostante riporta

Dettagli

RICHIESTA DI PARERE DI CONFORMITÀ PER L ASSUNZIONE CON CONTRATTO DI APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE 1

RICHIESTA DI PARERE DI CONFORMITÀ PER L ASSUNZIONE CON CONTRATTO DI APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE 1 Doc. di riferimento MQ Sez.7 Ediz. 1 Rev. 2 Codice documento: MD APP_AGV.1 Pagina 1 di 6 Spett.le Commissione paritetica territoriale per l apprendistato - Comparto Agenzie Viaggioe T.O.- c/o EBTL Via

Dettagli

LEGGE REGIONALE N. 28 DEL 13-11-2006 REGIONE BASILICATA. Disciplina degli aspetti formativi del contratto di apprendistato.

LEGGE REGIONALE N. 28 DEL 13-11-2006 REGIONE BASILICATA. Disciplina degli aspetti formativi del contratto di apprendistato. Page 1 of 9 LEGGE REGIONALE N. 28 DEL 13-11-2006 REGIONE BASILICATA Disciplina degli aspetti formativi del contratto di apprendistato. Fonte: BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE BASILICATA N. 71 del 17

Dettagli

POR CALABRIA 2000-2006, MISURA 3.7 AZIONE 3.7.b POR FSE CALABRIA 2007-2013 - ASSE IV CAPITALE UMANO OBIETTIVO OPERATIVO L.1 E L.2

POR CALABRIA 2000-2006, MISURA 3.7 AZIONE 3.7.b POR FSE CALABRIA 2007-2013 - ASSE IV CAPITALE UMANO OBIETTIVO OPERATIVO L.1 E L.2 POR CALABRIA 2000-2006, MISURA 3.7 AZIONE 3.7.b POR FSE CALABRIA 2007-2013 - ASSE IV CAPITALE UMANO OBIETTIVO OPERATIVO L.1 E L.2 PIANO REGIONALE PER LE RISORSE UMANE - PIANO D'AZIONE 2008 Il Centro Linguistico

Dettagli

L.R. 76/1982, art. 4, c. 1, lett. c) e art. 53 B.U.R. 23/5/2012, n. 21 L.R. 18/2005, art. 61

L.R. 76/1982, art. 4, c. 1, lett. c) e art. 53 B.U.R. 23/5/2012, n. 21 L.R. 18/2005, art. 61 L.R. 76/1982, art. 4, c. 1, lett. c) e art. 53 B.U.R. 23/5/2012, n. 21 L.R. 18/2005, art. 61 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE 14 maggio 2012, n. 0101/Pres. Regolamento di disciplina dell offerta formativa

Dettagli

Firenze 19 aprile 2012 FEDERLEGNOARREDO FENAL UIL FILCA CISL FILLEA CGIL

Firenze 19 aprile 2012 FEDERLEGNOARREDO FENAL UIL FILCA CISL FILLEA CGIL Visto il D.Lgs.14 settembre 2011, n. 167 Testo unico ell'apprendistato, a norma dell'articolo 1, comma 30, della legge 24 dicembre 2007, n. 247 le parti concordano che la normativa presente nel ccnl firmato

Dettagli

Agenzia Formativa - Comune di Firenze Centri di Formazione Professionale Industria e Artigianato Ristorazione e Turismo

Agenzia Formativa - Comune di Firenze Centri di Formazione Professionale Industria e Artigianato Ristorazione e Turismo Agenzia Formativa - Comune di Firenze Centri di Formazione Professionale Industria e Artigianato Ristorazione e Turismo L Amministrazione Comunale vanta un esperienza pluridecennale in materia di formazione

Dettagli

PROGRAMMA PROVINCIALE SPERIMENTALE SULLA DISABILITA (L.R. 41/96 ARTT. 5 21) TRIENNIO 2011 2013 PIANO DI ATTUAZIONE

PROGRAMMA PROVINCIALE SPERIMENTALE SULLA DISABILITA (L.R. 41/96 ARTT. 5 21) TRIENNIO 2011 2013 PIANO DI ATTUAZIONE PROGRAMMA PROVINCIALE SPERIMENTALE SULLA DISABILITA (L.R. 41/96 ARTT. 5 21) TRIENNIO 2011 2013 PIANO DI ATTUAZIONE Definizione obiettivi: descrizione degli obiettivi di piano riferiti agli obiettivi generali

Dettagli

PROGETTO CITTADINANZA E COSTITUZIONE

PROGETTO CITTADINANZA E COSTITUZIONE PROGETTO CITTADINANZA E COSTITUZIONE SICUREZZA E RISPETTO DELLE REGOLE FINALITA e OBIETTIVI DEL PROGETTO Le direttive comunitarie in tema di salute e sicurezza sul luogo di lavoro sottolineano la necessità

Dettagli

Corso per Addetto all assistenza di base

Corso per Addetto all assistenza di base Corso per Addetto all assistenza di base Pisa 600 ore di cui 300 ore di aula e 300 ore di Stage L Agenzia Formativa Esedra s.r.l. - n. accr. Regione Toscana LU0315 con sede in Viale San Concordio 135 Lucca,

Dettagli

5516 25/06/2014 DIREZIONE GENERALE ISTRUZIONE, FORMAZIONE E LAVORO. Identificativo Atto n. 537

5516 25/06/2014 DIREZIONE GENERALE ISTRUZIONE, FORMAZIONE E LAVORO. Identificativo Atto n. 537 5516 25/06/2014 Identificativo Atto n. 537 DIREZIONE GENERALE ISTRUZIONE, FORMAZIONE E LAVORO APPROVAZIONE DEGLI AVVISI PER LA FRUIZIONE DELL OFFERTA FORMATIVA DEI PERCORSI DI QUALIFICA TRIENNALI DI ISTRUZIONE

Dettagli

(Testo coordinato con le modifiche e le integrazioni di cui alla L.R. 20 febbraio 2014, n. 5) CAPO I Principi generali

(Testo coordinato con le modifiche e le integrazioni di cui alla L.R. 20 febbraio 2014, n. 5) CAPO I Principi generali Legge regionale 18 dicembre 2013, n. 53 Disciplina del Sistema Regionale dell Istruzione e Formazione Professionale. (BUR n. 24 del 16 dicembre 2013, supplemento straordinario n. 6 del 27 dicembre 2013)

Dettagli

Progetto SVI.S.PO. Intervento integrato di sviluppo e innovazione del sistema pontino. POR Obiettivo 2 FSE 2007-2013 Regione Lazio

Progetto SVI.S.PO. Intervento integrato di sviluppo e innovazione del sistema pontino. POR Obiettivo 2 FSE 2007-2013 Regione Lazio Progetto SVI.S.PO. Intervento integrato di sviluppo e innovazione del sistema pontino POR Obiettivo 2 FSE 2007-2013 Regione Lazio Agenda dell incontro Anagrafica del progetto Soggetto attuatore Valore

Dettagli