Elementi di informatica e Programmazione

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Elementi di informatica e Programmazione"

Transcript

1 Università degli Studi di Brescia Elementi di informatica e Programmazione EXCEL Docente: Marco Sechi E mail: marco.sechi@unibs.it Vers. 04/10/2016* Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale Corso di laurea: Ingegneria Gestionale Elementi di informatica e programmazione

2 I controlli di EXCEL 2

3 3 I controlli di EXCEL In queste slide vedremo come si produce un modulo in Excel che ci permetta di acquisire dei dati in modo controllato. Un modulo è un documento organizzato in modo tale da facilitare l'acquisizione dei dati. I moduli sono caratterizzati da una serie di controlli quali textbox, listbox, radio button, check box etc. che vincolano l'input dell'utente alle sole operazioni consentite da parte di chi ha predisposto il documento di raccolta dati.

4 4 In Windows Per utilizzare i controlli è necessario andare nel ribbon tab «Sviluppo» e successivamente cliccare sul bottone "Inserisci". Se il ribbon «Sviluppo» non fosse visibile bisogna attivarlo mediante questa procedura: Richiamare il ribbon "File" Andare nelle «Opzioni»... selezionare «Personalizzazione barra multifunzione» (A) ed infine spuntare il check box associato a «Sviluppo» (B)

5 5 In Apple Per gestire i controlli è necessario andare nel ribbon «Sviluppatore» e poi cliccare su quello che si desidera inserire Se il ribbon «Sviluppatore» non fosse visibile bisogna attivarlo con questa procedura: Richiamare la voce "Preferenze" nel menu "Excel" (A) Nella finestra "Preferenze di Excel" cliccare sul bottone "Visualizza" (B) Nella sezione "Nella barra multifunzione mostra" della maschera "Visualizza" spuntiamo la voce "Scheda Sviluppo". (C)

6 6 In Excel per windows sono disponibili due tipi di controlli: i controlli modulo e controlli ActiveX. I controlli modulo sono i controlli originali, compatibili con tutte le vecchie versioni di Excel a partire dalla versione 5.0. I controlli modulo non sfruttano gli oggetti Ole di Windows e pertanto possono essere utilizzati anche nella versione di Excel per Apple. Sono compatibili con le vecchie macro XLM per cui quando si effettua un clic su un controllo, la macro viene eseguita. Questi controlli non possono essere aggiunti agli UserForm ne venire utilizzati in associazione agli eventi. I controlli ActiveX (o OLE) possono essere utilizzati sia nei fogli di lavoro (con o senza l'ausilio del codice VBA) che negli UserForm. In generale è preferibile usare i controlli ActiveX quando sono necessari requisiti di progettazione più flessibili rispetto a quelli offerti dai controlli modulo. I controlli ActiveX dispongono di proprietà estese utilizzabili per personalizzarne l'aspetto e il comportamento. I diversi eventi che si verificano quando si interagisce con un controllo ActiveX possono essere controllati. È ad esempio possibile eseguire azioni diverse a seconda che si clicchi sopra un oggetto oppure lo si selezioni. Quando un utente interagisce con un controllo, viene eseguito il codice VBA associato agli eventi che si sono verificati su tale oggetto. Non è possibile utilizzare i controlli ActiveX in ambiente Apple e pertanto il loro utilizzo impedisce la portabilità dei documenti su tale sistema operativo.

7 7 CHECKBOX ActiveX Vediamo come si aggiungono i checkbox. Utilizzando il bottone «Inserisci» selezioniamo l icona, qui sotto evidenziata, nella sezione «Controlli ActiveX». Successivamente disponiamo 3 checkbox sul foglio di lavoro corrente (A) Eventualmente sfruttando il ribbon «Visualizza» (B) nascondiamo la «Griglia» (C). Le regole per ottenere una buona interfaccia utente prevedono che i checkbox vengano usati quando sono ammesse risposte multiple alla stessa domanda

8 8 Iniziamo a personalizzare i singoli checkbox richiamando il pannello delle proprietà (a) Indichiamo il nome del controllo (b) Specifichiamo l etichetta (c) Forniamo il nome del gruppo di controlli a cui appartiene il nostro checkbox (d) Abbiniamo una cella al nostro controllo (linkedcell) (e) Fissiamo un eventuale valore di default (true se vogliamo vedere subito la spunta sul controllo)

9 9 CHECKBOX Modulo Se invece si vuole utilizzare l altra tipologia di checkbox che sfrutta i controlli modulo dobbiamo seguire questa procedura: In Windows Utilizzando il bottone «Inserisci» mettiamo 3 checkbox sul foglio di lavoro corrente Excel per Windows In Apple Eventualmente con il tasto destro riposizioniamo i controlli e confermiamo cliccando sulla voce «Sposta» Per inserire i checkbox ci basta selezionare l'icona "Casella di controllo" nel ribbon "Sviluppatore" e poi procedere con l'inserimento dei controlli mediante un semplice click sul foglio di lavoro. Per riposizionare un controllo dobbiamo cliccarci sopra con il tasto destro del mouse (oppure ctrl+click) e successivamente spostare l'oggetto nella posizione desiderata. Excel per Mac

10 10 In Windows Per ogni controllo definiamo le proprietà tramite il menu contestuale «Formato controllo» (attivabile con un click con il tasto destro del mouse). Dopo aver richiamato il pannello «controllo» (1) 1. indichiamo se il controllo presenta di default la spunta (se il radio button associato alla voce «selezionato» è attivato avrò il simbolo di spunta!) (a) 2. Colleghiamo il controllo ad una cella del foglio (b) Utilizzando il tasto destro su ogni controllo modifichiamo l etichetta con il menu «Modifica testo»

11 11 In Apple Per ogni controllo definiamo le proprietà tramite il menu contestuale «Formato controllo» (attivabile con un ctrl+click del mouse). Dopo aver richiamato il pannello «controllo» (1) 1. indichiamo se il controllo presenta di default la spunta (se il radio button associato alla voce «selezionato» è attivato avrò il simbolo di spunta!) (a) 2. Colleghiamo il controllo ad una cella del foglio (b) Utilizzando il tasto destro (ctrl+click) su ogni controllo modifichiamo l etichetta con il menu «Modifica testo»

12 12 RADIOBUTTON ActiveX Vediamo ora come si aggiungono i radiobutton. Utilizzando il bottone «Inserisci», nel ribbon "Sviluppo", selezioniamo l icona evidenziata in figura all'interno della sezione «Controlli ActiveX» e disponiamo 2 radiobutton sul foglio di lavoro corrente Le regole per ottenere una buona interfaccia utente prevedono che i radiobutton vengano usati quando una risposta esclude automaticamente tutte le altre.

13 13 Iniziamo a personalizzare i singoli radiobutton richiamando il pannello delle proprietà (a) Indichiamo il nome del controllo (b) Specifichiamo l autoridimensionamento del controllo (utile in presenza di immagini) (c) Specifichiamo l etichetta (d) Forniamo il nome del gruppo di controlli a cui appartiene il nostro radio button (e) Abbiniamo una cella al nostro controllo (LinkedCell) (f) Selezioniamo l eventuale immagine (JPG, GIF o BMP) (g) Definiamo la posizione dell immagine rispetto all etichetta (h) Fissiamo un eventuale valore di default (true se vogliamo vedere subito il pallino di spunta)

14 14 RADIOBUTTON Modulo Se invece si vuole utilizzare l altra tipologia di radiobutton che sfrutta i controlli modulo dobbiamo seguire questa procedura: In Windows Utilizzando il bottone «Inserisci» mettiamo 2 radiobutton sul foglio di lavoro corrente Excel per Windows In Apple Eventualmente con il tasto destro del mouse riposizioniamo i controlli e confermiamo cliccando sulla voce «Sposta» Excel per Mac Per inserire i radiobutton ci basta selezionare l'icona "Pulsante di opzione" nel ribbon "Sviluppatore" e poi procedere all'inserimento dei controlli con un semplice click sul foglio di lavoro. Per riposizionare un controllo dobbiamo cliccarci sopra con il tasto destro del mouse (oppure ctrl+click) e successivamente spostare l'oggetto nella posizione desiderata.

15 15 In Windows Per ogni controllo definiamo le proprietà tramite il menu contestuale «Formato controllo» (attivabile con un click con il tasto destro del mouse). Dopo aver richiamato il pannello «controllo» (1) della finestra "Formato oggetto indichiamo se il controllo presenta di default la spunta (se il radio button associato alla voce «selezionato» è attivato avrò il simbolo di spunta!) (a) Colleghiamo il controllo ad una cella del foglio (b) Utilizzando il tasto destro su ogni controllo modifichiamo l etichetta con il menu «Modifica testo» Si osservi che contrariamente al radiobutton "ActiveX" quello "Modulo" restituisce un numero. I "radio button di tipo modulo", appartenenti allo stesso foglio di lavoro, risultano tutti tra loro mutuamente esclusivi. Pertanto non è possibile creare dei raggruppamenti con questo tipo di controlli modulo. Non è possibile neppure associare delle immagini. Tutti i controlli radio di tipo modulo usano la stessa cella collegata. Pertanto se cambio la cella collegata ad uno dei radiobutton in realtà la cambio a tutti.

16 16 In Apple Per ogni controllo definiamo le proprietà tramite il menu contestuale «Formato controllo» (attivabile con un ctrl+click del mouse). Dopo aver richiamato il pannello «controllo» (1) della finestra "Formato oggetto" 1. indichiamo se il controllo presenta di default la spunta (se il radio button associato alla voce «selezionato» è attivato avrò il simbolo di spunta!) (a) 2. Colleghiamo il controllo ad una cella del foglio (b) Utilizzando il tasto destro (ctrl+click) su ogni controllo modifichiamo l etichetta con il menu «Modifica testo» Utilizzando i controlli modulo non è possibile associare delle immagini Si osservi che i radiobutton "Modulo" restituiscono un numero e non VERO/FALSO.

17 17 COMBOBOX ActiveX Vediamo come si aggiungono i combobox (casella combinata). Utilizzando il bottone «Inserisci» selezioniamo l icona evidenziata in figura all'interno della sezione «Controlli ActiveX», e collochiamo la casella combinata sul foglio di lavoro corrente. Generalmente i combobox vengono utilizzati nei casi dove devo scegliere un solo valore da un elenco di N possibili scelte.

18 18 Iniziamo a personalizzare il combobox richiamando il pannello delle proprietà (a) Indichiamo il nome del controllo (b) Associamo una cella al nostro controllo (LinkedCell) (c) Indichiamo l area da dove pescare i valori in elenco ('Nome Foglio'!AreaCelle) (d) Eventualmente possiamo impostare un valore predefinito

19 19 COMBOBOX Modulo Se invece si vuole utilizzare l altra tipologia di combobox che sfrutta i controlli modulo dobbiamo seguire questa procedura: In Windows Utilizzando il bottone «Inserisci» mettiamo un combobox sul foglio di lavoro corrente Excel per Windows Sempre con il tasto destro del mouse visualizziamo le maniglie e ridimensioniamo il controllo Mediante un drag & drop con il tasto destro possiamo decidere di riposizionare il controllo cliccando al termine sulla voce «Sposta»

20 20 Definiamo le proprietà del controllo tramite il menu contestuale «Formato controllo» (attivabile con un click con il tasto destro del mouse). Dopo aver richiamato il pannello «controllo» nella finestra "Formato oggetto" 1. Definiamo l'area dei valori disponibili ('Nome Foglio'!AreaCelle) (a) 2. Colleghiamo il controllo ad una cella del foglio (b) Si osservi che contrariamente al combo "ActiveX" quello "Modulo" restituisce un numero (quello della riga scelta) e non il testo selezionato Se voglio vedere il testo devo utilizzare la funzione indice(areadati;nr)

21 21 In Apple Per inserire il combobox ci basta selezionare l'icona "Casella combinata" nel ribbon "Sviluppatore" e poi procedere all'inserimento del controllo mediante un semplice click sul foglio di lavoro. Per riposizionare un controllo dobbiamo cliccarci sopra con il tasto destro del mouse (oppure ctrl+click) e successivamente spostare l'oggetto nella posizione desiderata. Sempre con il tasto destro del mouse (ctrl+click) visualizziamo le maniglie e successivamente ridimensioniamo il controllo Una volta richiamate le maniglie del controllo è possibile anche riposizionarlo con una semplice operazione di drag & drop. Excel per Apple

22 22 Definiamo le proprietà del controllo tramite il menu contestuale "Formato controllo " (attivabile con un ctrl+click del mouse). Dopo aver richiamato il pannello «controllo» della finestra "Formato oggetto" 1. Definiamo l'area dei valori disponibili ('Nome Foglio'!AreaCelle) (a) 2. Colleghiamo il controllo ad una cella del foglio (b) Si osservi che contrariamente al combo "ActiveX" quello "Modulo" restituisce un numero (quello della riga scelta) e non il testo selezionato Se voglio vedere il testo devo utilizzare la funzione indice(areadati;nr)

23 23 LISTBOX ActiveX Vediamo come si aggiungono i listbox (casella di riepilogo). Utilizzando il bottone «Inserisci» selezioniamo l icona evidenziata nella figura sottostante, nella sezione «Controlli ActiveX», e disponiamo la casella di riepilogo sul foglio di lavoro corrente. Generalmente i listbox vengono utilizzati nei casi dove devo scegliere k valori presi da un elenco di N possibili scelte.

24 24 Iniziamo a personalizzare il Listbox richiamando il pannello delle proprietà (a) Indichiamo il nome del controllo (b) Abbiniamo una cella al nostro controllo (LinkedCell). Se abilito la selezione multipla e seleziono poi più righe in questa cella appare il codice #N/D! (c) Indichiamo l area da dove pescare i valori in elenco ('Nome Foglio'!AreaCelle) (d).

25 25 (c) (d) Indichiamo lo stile dell elenco. (e) Specifichiamo se il riposizionamento nell elenco è: basato solo sulla prima lettera, su tutto quello che digito, disabilitato. (f) Impostiamo la possibilità di effettuare una selezione multipla, singola o multipla con trascinamento Esempi di listbox ListStyle=fmListStyleOption ListStyle=fmListStyleOption MultiSelect=fmMultiSelectSingle MultiSelect=fmMultiSelectMulti ListStyle=fmListStyleOption MultiSelect=fmMultiSelectExtended

26 26 LISTBOX Modulo Se invece si vuole utilizzare l altra tipologia di Listbox che sfrutta i controlli modulo dobbiamo seguire questa procedura: In Windows Utilizzando il bottone «Inserisci» mettiamo un listbox sul foglio di lavoro corrente Excel per Windows Mediante un drag & drop con il tasto destro del mouse possiamo riposizionare il controllo cliccando al termine sulla voce «Sposta» Se serve, con il tasto destro del mouse, possiamo attivare le maniglie e quindi ridimensionare il controllo.

27 27 Definiamo le proprietà del controllo tramite il menu contestuale "Formato controllo " (attivabile con un click con il tasto destro del mouse). Dopo aver richiamato il pannello «controllo» nella finestra "Formato oggetto" 1. Definiamo l'area dei valori disponibili ('Nome Foglio'!AreaCelle) (a) 2. Colleghiamo il controllo ad una cella del foglio (b) Si osservi che contrariamente al combo "ActiveX" quello "Modulo" restituisce un numero e non il testo selezionato Se voglio vedere il testo devo usare la funzione indice(areadati;nr)

28 28 Definiamo le proprietà del controllo tramite il menu contestuale «Formato controllo» (attivabile con un click destro del mouse). Dopo aver richiamato il pannello «controllo» della finestra "Formato oggetto" 1. Definiamo l'area dei valori disponibili ('Nome Foglio'!AreaCelle) (a) 2. Colleghiamo il controllo ad una cella del foglio (b) 3. Impostiamo la possibilità di effettuare una selezione: multipla, singola o multipla con trascinamento (estesa) (c) Si osservi che contrariamente al listbox "ActiveX" quello "Modulo" restituisce un numero (quello della riga scelta) e non il testo selezionato Se voglio vedere il testo devo utilizzare la funzione indice(areadati;nr)

29 29 In Apple Per inserire il listbox ci basta selezionare l'icona "Casella di riepilogo" nel ribbon "Sviluppatore" e poi procedere all'inserimento del controllo con un semplice click sul foglio di lavoro. Per riposizionare un controllo dobbiamo cliccarci sopra con il tasto destro del mouse (oppure ctrl+click) e successivamente spostare l'oggetto nella posizione desiderata. Sempre con il tasto destro del mouse (ctrl+click) visualizziamo le maniglie e successivamente ridimensioniamo il controllo Una volta visualizzate le maniglie del controllo è possibile anche riposizionarlo mediante una semplice operazione di drag & drop. Excel per Apple

30 30 Definiamo le proprietà del controllo tramite il menu contestuale "Formato controllo " (attivabile con un ctrl+click del mouse). Dopo aver richiamato il pannello «controllo» nella finestra "Formato oggetto" 1. Definiamo l'area dei valori disponibili ('Nome Foglio'!AreaCelle) (a) 2. Colleghiamo il controllo ad una cella del foglio (b) 3. Impostiamo la possibilità di effettuare una selezione: multipla, singola o multipla con trascinamento (estesa) (c) Si osservi che contrariamente al listbox "ActiveX" quello "Modulo" restituisce un numero (quello della riga scelta) e non il testo selezionato Se voglio vedere il testo devo utilizzare la funzione indice(areadati;nr)

31 31 TEXTBOX ActiveX Vediamo come si aggiungono i TextBox (Casella di testo). Utilizzando il bottone «Inserisci» selezioniamo l icona evidenziata nella figura sottostante, posta nella sezione «Controlli ActiveX», e disponiamo la casella di testo sul foglio di lavoro corrente I TextBox vengono generalmente usati per ravvicinare graficamente le celle di input che nel foglio risultano molto distanti tra loro

32 32 Personalizziamo il Textbox richiamando il pannello delle proprietà (a) Indichiamo il nome del controllo (b) Associamo una cella al nostro controllo (LinkedCell). (c) Indichiamo se è possibile scrivere su più linee (d) L eventuale carattere per mascherare l input (utile quando vogliamo costruire una casella di testo per digitare una password) (e) Se mostrare le barre di scorrimento o meno Non esiste un corrispondente al textbox nei controlli modulo!

33 33 SCROLLBAR ActiveX Vediamo come si aggiunge la ScrollBar (barra di scorrimento). Utilizzando il bottone «Inserisci» selezioniamo l icona evidenziata in figura, nella sezione «Controlli ActiveX», e disponiamo la barra di scorrimento sul foglio di lavoro corrente. Gli scrollbar vengono utilizzati in alternativa agli spinbox ma con il vantaggio che gli spostamenti all'interno del range dei valori ammessi risulta più veloce. Pertanto sono adatti quando l'intervallo dei valori accettati è molto ampio. E' utilizzato spesso in abbinamento con il codice VBA. Sono caratterizzati da un blocco interno detto scroll box che può essere trascinato per un riposizionamento più veloce all'interno del documento. Due frecce agli estremi consentono spostamenti più precisi.

34 34 Iniziamo a personalizzare la Scrollbar richiamando il pannello delle proprietà Indichiamo il nome del controllo (a) Indichiamo la variazione di valore quando clicchiamo all'interno del controllo ma non sopra il blocco di scorrimento (o scroll box) o sulle frecce (b). E' un intero. Associamo una cella al nostro controllo (LinkedCell) (c). Forniamo il massimo numero intero accettato (max) (d) e quello minimo (min) (e) Fissiamo l orientamento della scrollbar (f) Indichiamo la variazione del valore ad ogni click (passo) sulle frecce (g). Deve essere un intero. L eventuale valore iniziale (h)

35 35 SCROLLBAR Modulo Se invece si vuole utilizzare l altra tipologia di scrollbar che sfrutta i controlli modulo dobbiamo seguire questa procedura: In Windows Utilizzando il bottone «Inserisci» sistemiamo una scrollbar sul foglio di lavoro corrente Excel per Windows Se serve, con il tasto destro del mouse, possiamo visualizzare le maniglie e quindi ridimensionare il controllo. Mediante un drag & drop con il tasto destro possiamo riposizionare il controllo cliccando al termine sulla voce «Sposta»

36 36 Definiamo le proprietà del controllo tramite il menu contestuale «Formato controllo» (attivabile con un click con il tasto destro del mouse). Dopo aver richiamato il pannello «controllo» della finestra "Formato oggetto" 1. Impostiamo il valore predefinito (a) 2. Il valore intero minino (b) 3. e quello massimo (c) 4. Indichiamo il passo (avanzamento) (d) 5. Digitiamo il passo associato al click all'interno della barra di scorrimento. (e) 6. Associamo una cella al nostro controllo (LinkedCell). (f) Si osservi che il controllo scrollbar accetta unicamente valori numerici interi compresi in un determinato intervallo.

37 37 In Apple Per aggiungere una scrollbar ci basta selezionare l'icona "Barra di scorrimento" nel ribbon "Sviluppatore" e poi procedere con l'inserimento del controllo mediante un semplice click sul foglio di lavoro. Per riposizionare un controllo dobbiamo cliccarci sopra con il tasto destro del mouse (oppure ctrl+click) e successivamente spostare l'oggetto nella posizione desiderata. Sempre con il tasto destro del mouse (ctrl+click) visualizziamo le maniglie e successivamente ridimensioniamo il controllo Una volta richiamate le maniglie del controllo è possibile anche riposizionarlo mediante una semplice operazione di drag & drop. Excel per Apple

38 38 Definiamo le proprietà del controllo mediante il menu contestuale «Formato controllo» (attivabile con un ctrl+click del mouse). Dopo aver richiamato il pannello «controllo» della finestra "Formato oggetto" 1. Impostiamo il valore predefinito (a) 2. Il valore intero minino (b) 3. e quello massimo (c) 4. Indichiamo il passo (avanzamento) (d) 5. Digitiamo il passo associato al click all'interno della barra di scorrimento (e) 6. Associamo una cella al nostro controllo (LinkedCell). (f)

39 39 SPINBOX ActiveX Vediamo come si aggiungono gli SpinBox (pulsante di selezione). Utilizzando il bottone «Inserisci» selezioniamo l icona evidenziata nella sezione «Controlli ActiveX» e disponiamo lo spinbox sul foglio di lavoro corrente. Gli spinbox vengono generalmente usati per scorrere un intervallo di interi ordinato e finito.

40 40 Iniziamo a personalizzare lo Spinbox richiamando il pannello delle proprietà (a) Indichiamo il nome del controllo (b) Associamo una cella al nostro controllo (LinkedCell). (c) Forniamo il numero intero massimo (max) ammesso (d) e quello minimo (min) (e) Fissiamo l orientamento dello spinbox (f) Indichiamo la variazione del valore ad ogni click (passo). Deve essere un intero. (g) L eventuale valore iniziale

41 41 SPINBOX Modulo Se invece si vuole utilizzare l altra tipologia di spinbox che sfrutta i controlli modulo dobbiamo seguire questa procedura: In Windows Utilizzando il bottone «Inserisci» mettiamo lo spinbox sul foglio di lavoro corrente Se serve, con il tasto destro del mouse, possiamo visualizzare le maniglie e quindi ridimensionare il controllo. Mediante un drag & drop con il tasto destro possiamo riposizionare il controllo cliccando al termine sulla voce «Sposta» Excel per Windows

42 42 Definiamo le proprietà del controllo tramite il menu contestuale «Formato controllo» (attivabile con un click con il tasto destro del mouse). Dopo aver richiamato il pannello «controllo» nella finestra "Formato oggetto" 1. Impostiamo il valore predefinito (a) 2. Il valore intero minino (b) 3. e quello massimo (c) 4. Indichiamo il passo (avanzamento) (d) 5. Associamo una cella al nostro controllo (LinkedCell). (e) Si osservi che il controllo spinbox accetta unicamente valori numerici interi compresi in un determinato intervallo.

43 43 In Apple Per inserire uno spinbox ci basta selezionare l'icona del "Casella di selezione" nel ribbon "Sviluppatore" e poi procedere con l'inserimento del controllio mediante un semplice click sul foglio di lavoro. Per riposizionare un controllo dobbiamo cliccarci sopra con il tasto destro del mouse (oppure ctrl+click) e successivamente spostare l'oggetto nella posizione desiderata. Sempre con il tasto destro del mouse (ctrl+click) visualizziamo le maniglie e successivamente ridimensioniamo il controllo Una volta richiamate le maniglie del controllo è possibile anche riposizionarlo mediante una semplice operazione di drag & drop. Excel per Apple

44 44 Definiamo le proprietà del controllo tramite il menu contestuale «Formato controllo» (attivabile con un click destro del mouse). Dopo aver richiamato il pannello «controllo» della finestra "Formato oggetto" 1. Impostiamo il valore predefinito (a) 2. Il valore intero minino (b) 3. e quello massimo (c) 4. Indichiamo il passo (avanzamento) (d) 5. Associamo una cella al nostro controllo (LinkedCell). (e) Si osservi che il controllo spinbox accetta unicamente valori numerici interi compresi in un determinato intervallo. Non esistono spinbox orizzontali nei controlli modulo.

45 45 TOGGLEBUTTON ActiveX Vediamo come si aggiungono i Togglebutton (interruttore). Utilizzando il bottone «Inserisci» selezioniamo l icona evidenziata nella sezione «Controlli ActiveX» e disponiamo 3 interruttori sul foglio di lavoro corrente. I togglebutton vengono spesso usati come alternativa ai checkbox e ai radiobutton Utilizzando il copia ed incolla aggiungiamo i successivi controlli. Infine li riposizioniamo in base alle nostre esigenze.

46 46 Iniziamo a personalizzare il Togglebutton richiamando il pannello delle proprietà (a) Indichiamo il nome del controllo (b) Impostiamo la dimensione automatica (utile se inserisco nel controllo un immagine!) (c) Definiamo l etichetta (d) Associamo una cella al nostro controllo (LinkedCell). (e) Selezioniamo un immagine (facoltativo) da utilizzare nel controllo (f) Posizioniamo l immagine rispetto all etichetta (g) Definiamo l eventuale valore iniziale (true interruttore premuto) Non esiste un corrispondente del togglebutton nei controlli modulo!

Il foglio elettronico. Excel PARTE

Il foglio elettronico. Excel PARTE Il foglio elettronico Excel 2013 2 PARTE Versione 15/10/2013 I Controlli con EXCEL Vediamo come produrre con Excel un modulo che ci consenta di acquisire dei dati in modo controllato. Un modulo è un documento

Dettagli

Università degli Studi di Brescia INFORMATICA. Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale

Università degli Studi di Brescia INFORMATICA. Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale Università degli Studi di Brescia INFORMATICA EXCEL Docente: Marco Sechi E mail: marco.sechi@unibs.it Vers. 11/10/2016.A18102017 Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale DIPARTIMENTO DI SCIENZE

Dettagli

Elementi di informatica e Programmazione

Elementi di informatica e Programmazione Università degli Studi di Brescia Elementi di informatica e Programmazione EXCEL Docente: Marco Sechi E mail: marco.sechi@unibs.it Vers. 16/09/2016 Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale Dipartimento

Dettagli

Elementi di informatica e Programmazione

Elementi di informatica e Programmazione Università degli Studi di Brescia Elementi di informatica e Programmazione EXCEL Docente: Marco Sechi E mail: marco.sechi@unibs.it Vers. 11/10/2016.A18102017 Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale

Dettagli

Grafici. 1 Generazione di grafici a partire da un foglio elettronico

Grafici. 1 Generazione di grafici a partire da un foglio elettronico Grafici In questa parte analizzeremo le funzionalità relative ai grafici. In particolare: 1. Generazione di grafici a partire da un foglio elettronico 2. Modifica di un grafico 1 Generazione di grafici

Dettagli

Università degli Studi di Brescia INFORMATICA. Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale EXCEL

Università degli Studi di Brescia INFORMATICA. Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale EXCEL Università degli Studi di Brescia INFORMATICA EXCEL Docente: Marco Sechi E mail: marco.sechi@unibs.it Vers. 11/10/2015 Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale DIPARTIMENTO DI SCIENZE CLINICHE

Dettagli

Capitolo 2. Figura 21. Inserimento dati

Capitolo 2. Figura 21. Inserimento dati Capitolo 2 INSERIMENTO DI DATI In ogni cella del foglio di lavoro è possibile inserire dati che possono essere di tipo testuale o numerico, oppure è possibile inserire formule le quali hanno la caratteristica

Dettagli

Excel. Il foglio di lavoro. Il foglio di lavoro Questa viene univocamente individuata dalle sue coordinate Es. F9

Excel. Il foglio di lavoro. Il foglio di lavoro Questa viene univocamente individuata dalle sue coordinate Es. F9 Excel Un foglio di calcolo o foglio elettronico è un programma formato da: un insieme di righe e di colonne visualizzate sullo schermo in una finestra scorrevole in cui è possibile disporre testi, valori,

Dettagli

Tipi di pulsante, caselle di controllo e altri controlli sulla barra degli strumenti Moduli

Tipi di pulsante, caselle di controllo e altri controlli sulla barra degli strumenti Moduli DALLA GUIDA IN LINEA Le macro ed i moduli Tipi di pulsante, caselle di controllo e altri controlli sulla barra degli strumenti Moduli I pulsanti, le caselle di controllo e gli altri controlli presenti

Dettagli

Excel avanzato. Certificazione Microsoft. Excel: le basi. 1.1 Excel: le basi NUMBER TITLE

Excel avanzato. Certificazione Microsoft. Excel: le basi. 1.1 Excel: le basi NUMBER TITLE Excel avanzato Certificazione Microsoft Excel: le basi 1.1 Excel: le basi Fogli elettronici: generalità e struttura (1) Un foglio di lavoro è una griglia costituita da celle (intersezione righe - colonne)

Dettagli

Calcolare con il computer: Excel. Saro Alioto 1

Calcolare con il computer: Excel. Saro Alioto 1 Calcolare con il computer: Excel Saro Alioto 1 Excel è un programma che trasforma il vostro computer in un foglio a quadretti. In altri termini con Excel potrete fare calcoli, tabelle, grafici, ecc...

Dettagli

APVE in Rete Modulo 8 Excel nozioni di base e esercitazioni su economia domestica

APVE in Rete Modulo 8 Excel nozioni di base e esercitazioni su economia domestica APVE in Rete Modulo 8 Excel nozioni di base e esercitazioni su economia domestica Programma di formazione informatica per i soci Apve di Roma maggio 2017 Argomenti Cosa è excel Come avviare il sistema

Dettagli

Note APRIRE IL PROGRAMMA EXCEL

Note APRIRE IL PROGRAMMA EXCEL APRIRE IL PROGRAMMA EXCEL 1. Fai clic sul pulsante Start. 2. Fai scorrere l elenco dei programmi e a seconda della versione del tuo Windows: a. Fai clic su Microsoft Office e/o b. Fai clic su Microsoft

Dettagli

qwertyuiopasdfghjklzxcvbnmq ertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwer tyuiopasdfghjklzxcvbnmqwerty Corso Avanzato di Informatica

qwertyuiopasdfghjklzxcvbnmq ertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwer tyuiopasdfghjklzxcvbnmqwerty Corso Avanzato di Informatica qwertyuiopasdfghjklzxcvbnmq wertyuiopasdfghjklzxcvbnmqw ertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwer APPUNTI LEZIONI DI EXCEL tyuiopasdfghjklzxcvbnmqwerty Corso Avanzato di Informatica uiopasdfghjklzxcvbnmqwertyui opasdfghjklzxcvbnmqwertyuiop

Dettagli

Excel. I fogli di calcolo Le funzioni base Gli strumenti. 1

Excel. I fogli di calcolo Le funzioni base Gli strumenti.  1 Excel I fogli di calcolo Le funzioni base Gli strumenti www.vincenzocalabro.it 1 I fogli di calcolo Utilizzando questo programma possiamo costruire fogli di calcolo più o meno complessi che ci consento

Dettagli

Laboratorio Informatico di Base. Fogli di calcolo

Laboratorio Informatico di Base. Fogli di calcolo Laboratorio Informatico di Base Fogli di calcolo I Fogli elettronici Un foglio elettronico (spreadsheet) è un programma che organizza i dati in maniera tabellare. La tabella è già presente all apertura

Dettagli

Foglio elettronico Microsoft Office Excel 2003

Foglio elettronico Microsoft Office Excel 2003 Foglio elettronico Microsoft Office Excel 2003 04/06/2015 Nonni su internet 2015 1 Il foglio elettronico è un programma che possiamo usare per creare tabelle di numeri e calcolare automaticamente somme,

Dettagli

Analisi dei dati con Excel

Analisi dei dati con Excel Analisi dei dati con Excel memo I primi rudimenti Operazioni base Elementi caratteristici di excel sono: la barra delle formule con la casella nome ed il bottone inserisci funzione, nonché righe, colonne

Dettagli

U.T.E Università della Terza Età

U.T.E Università della Terza Età U.T.E Università della Terza Età Sede di Novate Milanese Corso Informatica Approfondimento FOGLIO ELETTRONICO Docente: Giovanni Pozzi FOGLIO ELETTRONICO MS-Excel E un programma che permette di effettuare:

Dettagli

Marziana Monfardini 2004-2005 lezioni di word

Marziana Monfardini 2004-2005 lezioni di word 1 2 3 4 5 TABUlAZIONI, RIENTRI, ELENCHI...IN BREVE PER IMPOSTARE UNA TABULAZIONE... Posizionarsi nella riga in cui si vuole inserire una tabulazione. Selezionare il tipo di tabulazione desiderato sul pulsante

Dettagli

1. Introduzione 3 / 27

1. Introduzione 3 / 27 BACKOFFICE CONSOLE 1. Introduzione... 3 2. Creazione di uno Schema... 4 2.1 Struttura dello Schema... 5 2.2 Caratteristiche dei campi... 6 2.3 Traduzioni... 8 2.4 Ricerca degli schema... 9 2.5 Gestione

Dettagli

Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti

Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti 1. Fare clic in successione su Start (cerchio con il logo Microsoft in basso a sinistra), Documenti. 2. Cliccare su Nuova cartella comparirà una

Dettagli

3.6.1 Inserimento. Si apre la finestra di dialogo Inserisci Tabella:

3.6.1 Inserimento. Si apre la finestra di dialogo Inserisci Tabella: 3.6.1 Inserimento Per decidere dove collocare una tabella è necessario spostare il cursore nella posizione desiderata. Per inserire una tabella esistono diversi modi di procedere: Menù Tabella Inserisci

Dettagli

nome di un menu per visualizzarlo e poi selezionate facendo clic sul comando che vi interessa.

nome di un menu per visualizzarlo e poi selezionate facendo clic sul comando che vi interessa. 1 (conoscere le basi di Excel) < I controlli della. Finestra > La finestra di apertura di Excel presenta una cartella di lavoro vuota; la finestra del programma occupa tutto lo spazio dello schermo, mentre

Dettagli

Microsoft Visual Basic

Microsoft Visual Basic Microsoft Visual Basic Excel Pag. 1 a 10 Sommario Visual Basic:... 3 Interfaccia Grafica... 3 Macro registrate... 4 Utilizzo della macro... 5 Per abbinare una combinazione di tasti dopo aver registrato

Dettagli

Corso sul PACCHETTO OFFICE. Modulo Access

Corso sul PACCHETTO OFFICE. Modulo Access Corso sul PACCHETTO OFFICE Modulo Access Docente: dott. Marco Cardani Lezione 2 Come creare un database 1 2 Come creare un database Impareremo ora come creare un nuovo database in modo da raggiungere un

Dettagli

U.T.E FOGLIO ELETTRONICO. Università della Terza Età. Sede di Novate Milanese. Corso Informatica Approfondimento. Docente: Giovanni Pozzi

U.T.E FOGLIO ELETTRONICO. Università della Terza Età. Sede di Novate Milanese. Corso Informatica Approfondimento. Docente: Giovanni Pozzi U.T.E Università della Terza Età Sede di Novate Milanese Corso Informatica Approfondimento FOGLIO ELETTRONICO Docente: Giovanni Pozzi FOGLIO ELETTRONICO MS-Excel E un programma che permette di effettuare:

Dettagli

Figura 1 - Finestra Tabella

Figura 1 - Finestra Tabella Capitolo IV Oggetti Creare una tabella Creare una tabella per inserire dei dati Per inserire una tabella premere il pulsante Tabella presente nella sezione Tabella della barra Inserisci. Viene visualizzata

Dettagli

POWERPOINT 2010 Tutorial passo passo

POWERPOINT 2010 Tutorial passo passo POWERPOINT 2010 Tutorial passo passo PowerPoint è un'applicazione utilizzata principalmente per creare presentazioni che combinano testo, forme, immagini, grafici, animazione, grafici, video e molto altro

Dettagli

L INTERFACCIA GRAFICA DI EXCEL

L INTERFACCIA GRAFICA DI EXCEL Dopo l avvio del foglio elettronico apparirà un interfaccia grafica nella quale verrà aperta una nuova cartella di lavoro alla quale il PC assegnerà automaticamente il nome provvisorio di Cartel1. La cartella

Dettagli

LE MASCHERE CORSO ACCESS PARTE V

LE MASCHERE CORSO ACCESS PARTE V LE MASCHERE Creazione di una maschera Selezionare il pulsante Maschere nella finestra del database; Scegliere creazione guidata (consigliata per le maschere basate su tabelle) oppure creazione (manuale)

Dettagli

Lena Cota Guido Corso di Informatica - II livello. Esplora Risorse. Lavorare con il file system

Lena Cota Guido Corso di Informatica - II livello. Esplora Risorse. Lavorare con il file system Esplora Risorse Lavorare con il file system 1 Cos è Le informazioni che possono essere elaborate dai computer sono conservate in documenti chiamati file. Esplora Risorse è il programma già installato su

Dettagli

Inserire un nuovo foglio

Inserire un nuovo foglio Excel Base- Lezione 2 Inserire un nuovo foglio 1. Nella parte inferiore della finestra di lavoro sulla sinistra, fare clic sulla linguetta del foglio, a sinistra del quale se ne desidera aggiungere uno

Dettagli

5. Modalità operative per creare maschere personalizzate

5. Modalità operative per creare maschere personalizzate 5. Modalità operative per creare maschere personalizzate Costruendo le maschere con la procedura guidata, non sempre il risultato soddisfa le esigenze dell utente e spesso si deve modificare la struttura

Dettagli

Appunti sui Fogli Elettronici. Introduzione. D. Gubiani. 19 Luglio 2005

Appunti sui Fogli Elettronici. Introduzione. D. Gubiani. 19 Luglio 2005 Appunti sui Elettronici D. Gubiani Università degli Studi G.D Annunzio di Chieti-Pescara 19 Luglio 2005 1 2 3 Un foglio elettronico è un programa che permette di creare tabelle contenenti dati correlati

Dettagli

FOGLIO ELETTRONICO. Microsoft Office EXCEL. LibreOffice CALC CALC. E' un software che assegna come estensione ai propri file (foglio elettronico).ods.

FOGLIO ELETTRONICO. Microsoft Office EXCEL. LibreOffice CALC CALC. E' un software che assegna come estensione ai propri file (foglio elettronico).ods. FOGLIO ELETTRONICO Microsoft Office EXCEL LibreOffice CALC Viene anche definito: FOGLIO DI CALCOLO; CARTELLA DI LAVORO (perché è un file che può contenere più FOGLI DI LAVORO). FOGLIO ELETTRONICO o FOGLIO

Dettagli

Cultura Tecnologica di Progetto

Cultura Tecnologica di Progetto Cultura Tecnologica di Progetto Politecnico di Milano Facoltà di Disegno Industriale - FOGLI DI CALCOLO - A.A. 2003-2004 2004 Foglio Elettronico Un foglio elettronico è un potente strumento di calcolo,

Dettagli

Menù principale di Calc

Menù principale di Calc Menù principale di Calc Status bar Informazioni generali! All'apertura si visualizza una cartella il cui nome è mostrato nella title bar;! Una cartella contiene più fogli di lavoro. Ci si può spostare

Dettagli

Modulo 4 Esercitazione Nr 2 Office 2007

Modulo 4 Esercitazione Nr 2 Office 2007 MODULO 4 : EXCEL ESERCITAZIONE N 2 Dopo aver lanciato in esecuzione il Programma EXCEL eseguire le seguenti istruzioni : 1. Dopo avere rinominato il Foglio 1 col nome GENNAIO, impostare le larghezze delle

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE DOCENTI DELLE SCUOLE PUBBLICHE A GESTIONE PRIVATA ECDL, LA PATENTE EUROPEA PER L USO DEL COMPUTER GUIDA SINTETICA

CORSO DI FORMAZIONE DOCENTI DELLE SCUOLE PUBBLICHE A GESTIONE PRIVATA ECDL, LA PATENTE EUROPEA PER L USO DEL COMPUTER GUIDA SINTETICA M ECDL ECDL, LA PATENTE EUROPEA PER L USO DEL COMPUTER LA POSTA ELETTRONICA Parte Generale GUIDA SINTETICA 1 - Primi passi Aprire il programma di posta elettronica Outlook Express Aprire la cassetta delle

Dettagli

EXCEL: FORMATTAZIONE E FORMULE

EXCEL: FORMATTAZIONE E FORMULE EXCEL: FORMATTAZIONE E FORMULE Test VERO o FALSO (se FALSO giustifica la risposta) 1) In excel il contenuto di una cella viene visualizzato nella barra di stato 2) In excel il simbolo = viene utilizzato

Dettagli

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.4 Oggetti

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.4 Oggetti Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.4 Oggetti Maria Maddalena Fornari Creare una tabella È possibile creare una tabella nel documento cliccando

Dettagli

EXCEL: FORMATTAZIONE E FORMULE

EXCEL: FORMATTAZIONE E FORMULE EXCEL: FORMATTAZIONE E FORMULE Test VERO o FALSO (se FALSO giustifica la risposta) 1) In excel il contenuto di una cella viene visualizzato nella barra di stato 2) In excel il simbolo = viene utilizzato

Dettagli

Corso di informatica avanzato. 2 Videoscrittura II

Corso di informatica avanzato. 2 Videoscrittura II Corso di informatica avanzato 2 Videoscrittura II 1. Importare fogli Excel o altri oggetti 2. Tabulazione 3. Realizzazione di un volantino con suddivisione in colonne 4. Copia formato 5. Unione di documenti

Dettagli

DEFINIZIONI SMART E RELATIVE ESERCITAZIONI

DEFINIZIONI SMART E RELATIVE ESERCITAZIONI DEFINIZIONI SMART E RELATIVE ESERCITAZIONI A B C D E 1 2 3 4 5 6 7 8 9 MODULO 3 Creazione e gestione di fogli di calcolo MODULO 3 CREAZIONE E GESTIONE DI FOGLI DI CALCOLO Gli elementi fondamentali del

Dettagli

Il foglio elettronico

Il foglio elettronico Istituto Europeo Ricerca Formazione Orientamento Professionale Onlus Il foglio elettronico Docente: Filippo E. Pani I fogli elettronici L organizzazione a celle del foglio

Dettagli

LE MASCHERE. Maschera standard. Maschera semplice. Questa maschera però non consente di nascondere alcuni campi e visualizza i record uno ad uno.

LE MASCHERE. Maschera standard. Maschera semplice. Questa maschera però non consente di nascondere alcuni campi e visualizza i record uno ad uno. LE MASCHERE Inserire i dati direttamente in tabella non è agevole. Questa operazione normalmente viene svolta utilizzando le maschere. I vantaggi offerti dalle maschere sono: Aspetto grafico più accattivante

Dettagli

3.4 Inserimento di immagini

3.4 Inserimento di immagini Ripristina per riportare ai valore iniziali la scheda in uso (la finestra di dialogo resta aperta). 3.4 Inserimento di immagini Per inserire un'immagine all'interno del documento: posizionare il cursore

Dettagli

La Back Office Console consente di costruire lo scheletro degli schema.

La Back Office Console consente di costruire lo scheletro degli schema. BACK OFFICE CONSOLE 1.1 Introduzione 3 1.2 Creazione di uno Schema 4 1.2.1 Struttura dello Schema 5 1.2.2 Caratteristiche dei campi 6 1.2.3 Traduzioni 8 1.3 Ricerca degli schema 8 1.4 Gestione delle Categorie

Dettagli

Corso di Formazione. Alfabetizzazione digitale

Corso di Formazione. Alfabetizzazione digitale AMBITO TERRITORIALE NA-17 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Nicola ROMEO - Pietro CAMMISA 80029 - Sant Antimo (NA) L IC Romeo Cammisa partecipa al Programma Scuola Viva POR Campania FSE-2014/20 Asse III OS

Dettagli

Creare una tabella di pivot

Creare una tabella di pivot Creare una tabella di pivot Importiamo in un foglio di Excel una tabella di dati, di grandi dimensioni, per esempio dal sito www.istat.it/it quella relativa al Consumo di energia per i comuni capoluogo

Dettagli

Corso di informatica avanzato. 1 Videoscrittura I

Corso di informatica avanzato. 1 Videoscrittura I Corso di informatica avanzato 1 Videoscrittura I 1. Riesame delle conoscenze 2. Rientri: gestione avanzata 3. Realizzazione di un volantino con contenuti grafici: impostazione pagina 4. Realizzazione di

Dettagli

Insert > Object > Chart

Insert > Object > Chart Grafici Calc mette a disposizione un Wizard per creare diagrammi o grafici dai dati del foglio di calcolo (Insert > Object > Chart oppure icona in standard toolbar) Dopo che il grafico è stato creato come

Dettagli

GRAFICO DI PARETO. variabile rispetto a cui si vuole ordinare (ossia nel nostro esempio

GRAFICO DI PARETO. variabile rispetto a cui si vuole ordinare (ossia nel nostro esempio Si consideri il data set nel file Pareto.xls. GRAFICO DI PARETO Vediamo come costruire il grafico di Pareto con Excel. Questo grafico non costituisce un output standard pertanto sarà necessario compiere

Dettagli

M 4 SPREADSHEETS M 4 SPREADSHEETS

M 4 SPREADSHEETS M 4 SPREADSHEETS M 4 SPREADSHEETS M 4 SPREADSHEETS Capitolo 1 Introduzione a Excel Riferimento Syllabus 1.1.1 Aprire, chiudere un programma di foglio elettronico. Aprire, chiudere dei fogli elettronici. Riferimento Syllabus

Dettagli

Elaborazione Testi (Word) G. Toraldo, F. Giannino, V. Monetti

Elaborazione Testi (Word) G. Toraldo, F. Giannino, V. Monetti Elaborazione Testi (Word) G. Toraldo, F. Giannino, V. Monetti Aprire un programma di elaborazione testi Come si presenta la finestra di Word Barra del titolo Barra dei menu Chiudere Barre degli strumenti

Dettagli

Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti

Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti 1. Fare clic in successione su Start (cerchio con il logo Microsoft in basso a sinistra), Documenti. 2. Cliccare su Nuova cartella comparirà una

Dettagli

guida dell'utente modulo: [ idocmail ] LA GESTIONE DEI FILTRI e delle REGOLE in idocmail

guida dell'utente modulo: [ idocmail ] LA GESTIONE DEI FILTRI e delle REGOLE in idocmail LA GESTIONE DEI FILTRI e delle REGOLE in idocmail è possibile creare e memorizzare o meno filtri e regole automatiche semplici ed avanzati, oppure ricercare una qualsiasi parola anche parziale presente

Dettagli

Laboratorio di Informatica

Laboratorio di Informatica Laboratorio di Informatica Introduzione a Excel Introduzione a Excel Software per la gestione di fogli elettronici (spreadsheet) della suite MS Office utili per analisi e organizzazione dei dati Documento

Dettagli

Access 2007 Colonna di ricerca

Access 2007 Colonna di ricerca Pagina 1 di 7 Lezioni on line -> Gestire i dati Access 2007 Colonna di ricerca Quando si riempiono i campi dei record che formano una tabella, può essere utile e comodo poter scegliere, in un elenco dei

Dettagli

CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA UFFICIO DEI REFERENTI PER LA FORMAZIONE DECENTRATA DEL DISTRETTO DI MILANO MICROSOFT EXCEL

CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA UFFICIO DEI REFERENTI PER LA FORMAZIONE DECENTRATA DEL DISTRETTO DI MILANO MICROSOFT EXCEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA UFFICIO DEI REFERENTI PER LA FORMAZIONE DECENTRATA DEL DISTRETTO DI MILANO MICROSOFT EXCEL Martedì 20 e 27 Novembre 2012 Martedì 11 e 18 Dicembre 2012 Sala ANMIG

Dettagli

Fogli di Calcolo. Corso di Informatica. Fogli di Calcolo. Fogli di Calcolo. Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali

Fogli di Calcolo. Corso di Informatica. Fogli di Calcolo. Fogli di Calcolo. Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Corso di Informatica Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: 011 670 6782 Mail: torta@di.unito.it Fogli di Calcolo il termine spreadsheet

Dettagli

Definire una chiave primaria. Microsoft Access. Definire una chiave primaria. Definire una chiave primaria. Definire una chiave primaria

Definire una chiave primaria. Microsoft Access. Definire una chiave primaria. Definire una chiave primaria. Definire una chiave primaria Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle 1. Portare la tabella in Visualizzazione struttura Selezionare la tabella sulla quale si desidera intervenire nella finestra del database Poi: Fare clic

Dettagli

Word Formattazione del testo. Samuele Mazzolini

Word Formattazione del testo. Samuele Mazzolini Word Formattazione del testo Samuele Mazzolini Imposta pagina Potrebbe essere utile per certi documenti impostare la pagina in orizzontale invece che in verticale. Questo è possibile con il comando Imposta

Dettagli

Corso di Informatica. Fogli di Calcolo. Fogli di Calcolo. Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali

Corso di Informatica. Fogli di Calcolo. Fogli di Calcolo. Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Corso di Informatica Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: 011 670 6782 Mail: torta@di.unito.it Fogli di Calcolo il termine spreadsheet

Dettagli

14Ex-Cap11.qxd :20 Pagina Le macro

14Ex-Cap11.qxd :20 Pagina Le macro 14Ex-Cap11.qxd 21-12-2006 11:20 Pagina 203 11 Le macro Creare le macro Registrare una macro Eseguire una macro Riferimenti assoluti e relativi nelle macro Assegnare un pulsante a una macro Modificare una

Dettagli

Excel Base- Lezione 5

Excel Base- Lezione 5 Excel Base- Lezione 5 Cerca.vert(val.,matrice,indice,intervallo) Ricerca un valore, contenuto in una lista, in un'altra lista, e restituisce i valori nelle celle a destra del valore cercato 1 Cerca.vert(val.,matrice,indice,intervallo)

Dettagli

Microsoft Word (parte I) Mirko Gombia Università di Bologna

Microsoft Word (parte I) Mirko Gombia Università di Bologna Microsoft Word (parte I) Mirko Gombia Università di Bologna Cenni preliminari Microsoft Word è un programma del pacchetto Office di Microsoft È un software dedicato alla creazione di testi, ma non solo

Dettagli

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.4 Oggetti

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.4 Oggetti Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.4 Oggetti Oggetti: le tabelle Gli oggetti sono entità, diverse da un testo, dotate di un propria identità:

Dettagli

Sistemi Informatici per il supporto alle decisioni Modulo 1. Database: concetti introduttivi

Sistemi Informatici per il supporto alle decisioni Modulo 1. Database: concetti introduttivi Sistemi Informatici per il supporto alle decisioni Modulo 1 Database: concetti introduttivi Iniziamo questi primi passi introducendo alcune definizioni e concetti fondamentali su questo particolare software,

Dettagli

Grafici e Pagina web

Grafici e Pagina web Grafici e Pagina web Grafici Un grafico utilizza i valori contenuti in un foglio di lavoro per creare una rappresentazione grafica delle relazioni esistenti tra loro. Quando si crea un grafico ogni riga

Dettagli

Windows. La prima realizzazione di un ambiente grafico si deve alla Apple (1984) per il suo Macintosh. La gestione dei file conserva la logica del DOS

Windows. La prima realizzazione di un ambiente grafico si deve alla Apple (1984) per il suo Macintosh. La gestione dei file conserva la logica del DOS Windows La prima realizzazione di un ambiente grafico si deve alla Apple (1984) per il suo Macintosh La gestione dei file conserva la logica del DOS Funzionalità di un S.O. Gestione dei file Gestione dei

Dettagli

CORSO EXCEL BASE. Sara De Fusco

CORSO EXCEL BASE. Sara De Fusco CORSO EXCEL BASE Sara De Fusco sara.defusco@estar.toscana.it FOGLIO ELETTRONICO EXCEL Excel è un programma utilizzato per memorizzare ed elaborare dati in un formato che risulta simile ad una tabella formata

Dettagli

Nota: per aprire un file in elenco è anche possibile fare doppio click con il tasto sinistro del mouse sul file desiderato.

Nota: per aprire un file in elenco è anche possibile fare doppio click con il tasto sinistro del mouse sul file desiderato. La finestra Database Introduzione In questa lezione completiamo l esplorazione della finestra Database. Aprire un database esistente Apriamo il database creato nella lezione precedente: dal menu Start

Dettagli

SPAC Automazione 2019

SPAC Automazione 2019 SPAC Automazione 2019 Utilizzo della finestra Gestione Commesse Esercitazione per l apprendimento e l utilizzo dei comandi Rev. 0-2019 Ambiente di lavoro 1 Ambiente di lavoro Descrizione dell ambiente

Dettagli

Esercitazione no. 2. Riepilogo WORD. Laboratorio di Informatica AA 2009/2010

Esercitazione no. 2. Riepilogo WORD. Laboratorio di Informatica AA 2009/2010 Esercitazione no. 2 Riepilogo WORD Laboratorio di Informatica AA 2009/2010 Supporto Per informazioni o chiarimenti sui temi trattati in Laboratorio, per richiedere il ricevimento studenti con l esercitatore,

Dettagli

Maschere. Consentono di visualizzare e gestire in modo diverso i dati contenuti nelle tabelle Creazione di una maschera

Maschere. Consentono di visualizzare e gestire in modo diverso i dati contenuti nelle tabelle Creazione di una maschera Maschere Consentono di visualizzare e gestire in modo diverso i dati contenuti nelle tabelle Creazione di una maschera Visualizzare la scheda Maschere e selezionare Nuovo. Si può utilizzare: funzione di

Dettagli

Come lo chiamiamo?..

Come lo chiamiamo?.. Come lo chiamiamo?.. normalmente le formule sono criptiche = P.RATA(C10/12;C7*12;B11) = SUM(A10:A15)/B15 = A10*(1+$B$2) è possibile semplificare la comprensione con l uso dei nomi di riferimento a celle

Dettagli

Fondamenti di Informatica A. A. 2017/18

Fondamenti di Informatica A. A. 2017/18 Fondamenti di Informatica Prof. Marco Lombardi A. A. 2017/18 : OUTLINE Caratteristiche Come si presenta Primo diagramma di flusso ed utilizzo del blocco di output Esempio Utilizzo dei blocchi di input/output

Dettagli

Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti

Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti 1. Fare clic in successione su Start (cerchio con il logo Microsoft in basso a sinistra), Documenti. 2. Cliccare su Nuova cartella comparirà una

Dettagli

Corso di Microsoft. Access. Marco P. Locatelli.

Corso di Microsoft. Access. Marco P. Locatelli. Corso di Microsoft Access Marco P. Locatelli locatelli@disco.unimib.it Esempio Lo schema Entità Relazione rappresenta parte di un modello relativo ad una palestra, con informazioni sugli istruttori, sulle

Dettagli

Introduzione alle principali funzioni di

Introduzione alle principali funzioni di Introduzione alle principali funzioni di Login Inserire nel campo Utente: nome.cognome Password: cognome o password personalizzata Tramite la funzione Resetta Password Premere successivamente la spunta

Dettagli

TUTORIAL LIBRI IN SIMBOLI

TUTORIAL LIBRI IN SIMBOLI TUTORIAL LIBRI IN SIMBOLI Questo tutorial guida alla costruzione di un libro in simboli utilizzando il programma SYMWRITER e OPENOFFICE DRAW. I programmi devono essere aperti entrambi. Si consiglia di

Dettagli

WORD PROCESSING.

WORD PROCESSING. WORD PROCESSING www.diego72.altervista.org CREARE IN SERIE LETTERE ED ETICHETTE La Creazione guidata Stampa unione è presente nella scheda Lettere consente di creare lettere tipo, etichette per indirizzi,

Dettagli

CORSO DI INFORMATICA GENERALE. Università degli Studi di Bergamo

CORSO DI INFORMATICA GENERALE. Università degli Studi di Bergamo CORSO DI INFORMATICA GENERALE Università degli Studi di Bergamo Microsoft Excel E un software applicativo per la gestione dei fogli di calcolo. E un programma che consente la gestione e l organizzazione

Dettagli

Ordina e filtra elenchi

Ordina e filtra elenchi Ordina e filtra elenchi Excel è un ottimo "divoranumeri", ma si dimostra uno strumento validissimo per creare e gestire elenchi. È possibile raccogliere in un elenco qualsiasi cosa, dagli indirizzi di

Dettagli

Fogli Google: nozioni di base sui fogli di lavoro

Fogli Google: nozioni di base sui fogli di lavoro Fogli Google: nozioni di base sui fogli di lavoro Una volta acquisita familiarità con le procedure di accesso, creazione e modifica dei Documenti Google, leggi queste informazioni per conoscere le nozioni

Dettagli

Elenchi numerati. Il procedimento per gli elenchi numerati è simile: o l icona o la finestra del menu formato

Elenchi numerati. Il procedimento per gli elenchi numerati è simile: o l icona o la finestra del menu formato Word Lezione 3 Elenchi puntati È possibile inserire elenchi puntati tramite un icona sulla barra di formattazione o tramite il menu formato Elenchi puntati e numerati Elenchi numerati Il procedimento per

Dettagli

Manuale del programma PROGPAR. Per comandare la scheda relè connessa alla porta pa... Page 1 of 5

Manuale del programma PROGPAR. Per comandare la scheda relè connessa alla porta pa... Page 1 of 5 Manuale del programma PROGPAR. Per comandare la scheda relè connessa alla porta pa... Page 1 of 5 Piccolo manuale per l' installazione e l' uso del programma PROGPAR. Questo software viene usato per programmare

Dettagli

Gestione risorse (Windows)

Gestione risorse (Windows) Gestione risorse (Windows) Organizzazione dei file Il sistema di memorizzazione è organizzato ad albero secondo una struttura gerarchica DISCO (drive) FILES CARTELLE (directory) FILES SOTTOCARTELLE FILES

Dettagli

OpenOffice Impress. Sommario. Iniziare a lavorare con il programma. Informatica a.a. 2013/2014 (Dip. Psicologia) OpenOffice Impress (4.1.

OpenOffice Impress. Sommario. Iniziare a lavorare con il programma. Informatica a.a. 2013/2014 (Dip. Psicologia) OpenOffice Impress (4.1. OpenOffice Impress Sommario Iniziare a lavorare con il programma... 1 Gestire le diapositive... 2 Inserire oggetti... 3 Inserire informazioni in fondo delle diapositive... 5 Transizioni e animazioni...

Dettagli

Elementi di informatica e Programmazione

Elementi di informatica e Programmazione Università degli Studi di Brescia Elementi di informatica e Programmazione EXCEL Docente: Marco Sechi E mail: marco.sechi@unibs.it Vers. 16/09/2016* Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale Dipartimento

Dettagli

9In questa sezione. Ordinare e filtrare i dati. Dopo aver aggiunto dati ai fogli di lavoro, potresti voler

9In questa sezione. Ordinare e filtrare i dati. Dopo aver aggiunto dati ai fogli di lavoro, potresti voler 9In questa sezione Ordinare e filtrare i dati Ordinare i dati del foglio di lavoro Creare un elenco personalizzato Filtrare rapidamente i dati con Filtro automatico Creare un filtro avanzato Convalidare

Dettagli

Excel 2003 Operazioni di base

Excel 2003 Operazioni di base Excel 2003 Operazioni di base Inserire cancellare selezionare 1 Fogli di lavoro Ogni cartella di lavoro contiene inizialmente tre fogli di lavoro, ognuno dei quali ha un nome (che, se non vengono modificati,

Dettagli

Corso di Access. Prerequisiti. Modulo L2 A (Access) 2.1 I controlli. Interfaccia grafica e controlli. M. Malatesta I controlli-10 13/12/2012

Corso di Access. Prerequisiti. Modulo L2 A (Access) 2.1 I controlli. Interfaccia grafica e controlli. M. Malatesta I controlli-10 13/12/2012 Corso di Access Modulo L2 A (Access) 2.1 1 Prerequisiti Interfaccia grafica e controlli 2 1 Introduzione In generale, i controlli sono gli elementi grafici che fanno parte di un interfaccia, come i pulsanti,

Dettagli

M-APP (Migranti App)

M-APP (Migranti App) M-APP (Migranti App) Manuale d uso M-APP è un applicazione che pubblica informazioni sui servizi presenti sul territorio dell'area metropolitana di Venezia e che sono rivolti ai migranti. M-APP attualmente

Dettagli

GECOS + Rendicontazione ore

GECOS + Rendicontazione ore GECOS + Rendicontazione ore RENDICONTAZIONE In questa nuova versione di Gecos+ è stata aggiornata la sezione rendicontazione, con una nuova interfaccia e l'inserimento di nuove funzionalità. La nuova interfaccia

Dettagli