gli artisti II BIENNALE D ARTE dedicata all ORO BLU DEL XXI SECOLO LUCA SPITONI & LUCA TARDUCCI I PREMIO SEZIONE L ARTE NON HA ETA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "gli artisti II BIENNALE D ARTE dedicata all ORO BLU DEL XXI SECOLO LUCA SPITONI & LUCA TARDUCCI I PREMIO SEZIONE L ARTE NON HA ETA"

Transcript

1 gli artisti II BIENNALE D ARTE dedicata all ORO BLU DEL XXI SECOLO LUCA SPITONI & LUCA TARDUCCI I PREMIO SEZIONE L ARTE NON HA ETA Luca Spitoni e Luca Tarducci sono entrambi soci fondatori dello studio MAOO (Multi Architectural Object Office), si occupano di architettura, design e arte visiva. Hanno partecipato a numerosi concorsi di architettura e di arte contemporanea. La perdita. Spreco e privatizzazione. Legno, rete metallica, lamiera e altoparlante. L opera è composta di tre elementi: 1 elemento combustione del legno 2 acqua persa 3 elemento di rete Il primo elemento: la combustione, quasi alla deriva, attraverso l aridit{ della superficie simboleggia la perdita. Dal monolite nero fuoriesce un segnale sonoro: una goccia che amplifica e definisce la sensazione di spreco lento e la sordit{ dell uomo di fronte alla distruzione. Il secondo elemento: l acqua persa, stagnante. Il terzo elemento: la rete, richiama la forma di un catino ma in realtà non assolve la sua funzione di contenere; richiama simbolicamente la gabbia della privatizzazione, il tentativo di lucrare su problematiche complesse. La Perdita esprime simbolicamente lo spreco e l incapacit{ di gestione di una delle principali risorse del pianeta, e denuncia la tendenza del passaggio della gestione pubblica a quella privata. L acqua in mano a pochi passa da diritto a merce, da risorsa a scopo di lucro.

2 ELEONORA PICARIELLO I PREMIO SEZIONE GIOVANI ARTISTI Eleonora Picariello vive e lavora a Capriglia Irpina (AV) ha frequentato l Istituto Statale d Arte di Avellino - sezione ceramica e completato gli studi presso l Accademia di Belle Arti di Napoli al corso ordinario di pittura di Loredana D Argenio. Goccia Seminale Silicone e plastica trasparente. L acqua è una metafora del concetto di purificazione, vita, morte e rinascita. La potenza di una goccia d acqua basta a creare un mondo, questo il concetto che verte sull opera goccia seminale, un contenitore a forma di goccia che ha la propriet{ di custodire l elemento di cui è formato, quindi forma e sostanza. Una goccia in grado di preservare la vita.

3 FILIPPO TURCO I PREMIO SEZIONE SCUOLE CREATIVE Filippo Turco frequenta il quarto anno del corso sperimentale Design Ceramico dell Ist. Statale d Arte A. Venturi di Modena. Ha partecipato a mostre-mercato, concorsi, esposizioni e performance di cottura di ceramica a tecnica raku. Il nostro pianeta Argilla semirefrattaria rossa, smalti e colori ceramici. Il nostro pianeta rappresenta il mondo il cui viviamo, sorretto da due grandi monete simboli della nostra società consumistica una società nella quale l acqua non deve diventare un bene privato accessibile solo ai paesi ricchi ma un bene pubblico diffuso.

4 ANDREA LEONARDI - sezione Giovani Artisti Andrea Leonardi frequenta la facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano. La sua è un arte concettuale, sociale, interattiva, ludica, a più livelli e formalmente pop. Ambiguità e multi-sensorialità vengono proposte per creare spunti di riflessione e cambiamento nelle masse. Alla goccia Spugna e plastica. Alla Goccia è un opera semplice, legata al quotidiano nei materiali e nelle apparenze pop, ma allo stesso tempo riporta in sé significati profondi sul rapporto tra l uomo e la risorsa acqua. La spugna è un materiale dalle molteplici suggestioni, assorbe, contiene ma rilascia anche ciò che ha appreso come la volont{ dell acqua. L opera è del tutto interattiva: si può toccare, bagnarsi con l acqua dentro la bacinella e provare a bere, o perfino farsi una doccia! perché no usando una spugna a forma di bottiglia.

5 MAURO CECCON - sezione Giovani Artisti Mauro Ceccon, alias Visualmista è un instancabile creativo. Ha frequentato corsi di modellismo per il settore tessile industriale e corsi di grafica; la sua grande passione sono le t-shirt fatte in casa. Attualmente risiede a Campo San Martino (Padova). Delitto silenzioso L Acqua sta alla Terra come la Coscienza al Cervello Installazione: scrivania con mappamondo, lampada, carta, tagliacarte, resina e accessori vari. Delitto silenzioso è un contenitore suddiviso in due parti, come due mondi paralleli in continua comunicazione tra loro, dove l unico punto di congiunzione è l uomo. Il mappamondo pugnalato da un tagliacarte/spada rappresenta l impercettibile crimine che avviene, più o meno inconsciamente, ogni giorno, in ognuno di noi questa profonda ferita è un inevitabile dissacquamento.

6 GIUSEPPE MODENA - sezione L Arte non ha età Giuseppe Modena vive a Modena e lavora tra Modena, Roma e Bucarest. Terminati gli studi dell obbligo, s iscrive all Istituto Statale d Arte Adolfo Venturi di Modena. Successivamente frequenta la Facolt{ di Architettura dell Università degli Studi di Firenze. Da sempre interessato alla pittura e alla scultura, oggi si dedica con passione alla sperimentazione materica e alla ricerca di tecniche innovative come il traforo del rame e del ferro con interventi di ceramica raku e vetri di Murano. Libera l ACQUA Ceramica policroma, acciaio, vetro di Murano, cenere e rame. Come la Vita, l Acqua non si ferma e non si lascia imbrigliare. Lasciatela scorrere, la Vita, abbiatene sete, ma siate umili nell amarla. Libera l acqua è la storia dell umanit{, la storia di una nuvola che versa e raccoglie acqua la versa sulla terra dove viene raccolta, per poi tornare lassù. Sulla madre terra dorme una barca stracolma di uomini cocci che attendono di partire per un lungo viaggio.

7 ALDINA GOZZI - sezione L Arte non ha età Aldina Gozzi consegue la Maturità in Arte Applicata presso l Istituto Statale d Arte A. Venturi di Modena e la qualifica Professionale di Tecnico Teatrale nel Corso di Scenotecnica realizzato a Ferrara dalla Compagnia Ravenna Teatro. Nel 2002 consegue la Laurea in Architettura presso l Universit{ degli Studi di Ferrara. Realizza e progetta oggetti di design con materiali di riciclo. Tavolino Foglia Legno, allumino e ferro. Un immagine ben precisa mi è apparsa: una foglia con una goccia di rugiada. Una foglia che cullasse la propria goccia d acqua, che la proteggesse dalla sua caduta inesorabile a terra. Da qui l idea di realizzare un tavolino a forma di foglia in grado di ospitare una goccia di rugiada una goccia che può contenere acqua allo stato liquido o solido.

8 Macarena Sánchez Fernández - sezione L Arte non ha età Macarena Sánchez Fernández è nata a Santiago, Cile. Nel 2006 si trasferisce in Italia e si laurea al D.A.M.S. di Bologna. Nel 2008 comincia a studiare fotografia presso Fotoprisma di Bologna, a Santiago del Cile con la fotografa Caroline Pichara e oggi presso Spazio Labo a Bologna. Lavora in diversi progetti artistici creando musica per la pubblicità, teatro e video nel suo paese. H2o XXI Plexiglas, cartoncino e acqua. H2o XXI è una valigia 24 ore metafora del business dell acqua, realizzata in plexiglas perché materiale pregiato e costoso, simbolo odierno di status e design, di pubblicità, di merce. Sui manici della valigia c è un etichetta che riporta prezzo del acqua al metro cubico in alcune citt{ del mondo in diversi continenti, tra le quali Roma, come referente dell' Italia, e Santiago, come referente del Cile paese d origine dell' autrice.

9 BARBARA MATERA - sezione L Arte non ha età Barbara Matera nasce a Bologna, da madre italiana e padre americano. Dopo essersi laureata in Sociologia presso la facoltà di Scienze Politiche di Bologna si trasferisce a San Francisco dove ha vissuto e lavorato per dieci anni e frequentato corsi di disegno, pittura e fotografia. Nel 2008 è rientrata a Bologna dove studia Pittura nel biennio di Arti Visive dell Accademia di Belle Arti. Attualmente vive e lavora a Bologna. PRIVATE WATER. ENLIGHTENING TANK Vetro, colori per vetro, e lampada al neon. Private water. Enlightening tank è una vasca privata della sua funzione di contenitore, che mette l'acqua a disposizione di tutti: prosciugata, contiene, invece, 3 bottiglie con i colori dell Italia, le quail si sono appropriate dell'oro Blu. L'acqua è così resa inaccessibile dallo Stato che, ergendosi a padrone, priva i cittadini della possibilità di berla e di usarla liberamente, rafforzando l idea che in futuro potrebbe diventare fonte di ricchezza, ma anche causa di guerre tra i popoli.

10 VITTORIO MAMELI - sezione L Arte non ha età Vittorio Mameli nasce a Bonorva (Sassari), vive e lavora dal 1968 a Castelfranco Emilia, in provincia di Modena. Autodidatta nel pieno senso del termine, inizia a dipingere e a scolpire sin da bambino. Dopo una pausa di alcuni anni, riprende l attivit{ artistica e partecipa nel 1972 alle prime mostre, ottenendo ben presto i primi riconoscimenti. Ha partecipato a diverse mostre ed esposizioni in Italia e all estero con apprezzamenti di pubblico e di critica. Senza titolo Pioppo argentato e cera vergine d'api. L'opera rappresenta una giara atta a contenere l'acqua, le cui forme e finalità possono richiamare quelle dei Pithoi greci, grossi orci utilizzati per l'immagazzinamento di beni primari. I bassorilievi su di esso rappresentati fotografano la storia dell'acqua dalle origini alle fasi di conservazione, le quale si possono visivamente raggruppare in tre fasce narrative che si avviluppano al tuttotondo dell'opera, come strisce di fumetti.

11 MARGHERITA MARCHIONI sezione Giovani Artisti Margherita Marchioni nasce a Roma nel 1977, attualmente risiede presso la Citè internazionale des arts a Parigi. Nel 1996 ha frequentato l ISIA, disegno industriale di Roma e nel 2001 Magyar Iparmuveszeti Egyetem di Budapest. Numerose le esposizioni d arte realizzate in italia e all estero. IN OMAGGIO A ROBERTO CAPUCCI bottiglie di plastica e nylon. L opera è realizzata interamente con bottiglie d acqua minerale ed un insieme di raggere cucite con nylon una ad una. L intento è quello di riprendere in chiave moderna le vecchie tecniche del lavoro femminile, in questo caso il cucito. La scelta dei materiali di scarto è la testimonianza che qualunque materiale, anche il più povero contiene in sé delle potenzialità artistiche, basta saperle vedere.

12 LORIS RONCAGLIA - sezione L Arte non ha età Loris Roncaglia è restauratore professionista di architetture storico-artistiche, è specializzato nella lavorazione dei materiali plastici per ornati e decorazione in rilievo. Inizia a lavorare la terracotta nel 1989 seguendo il corso del prof. Giovanni Ferrari di Pavullo; da allora partecipa a concorsi, mostre personali e collettive. Corona BLU Terracotta e cera. Corona Blu rappresenta il movimento che crea una goccia d acqua quando cade in un contenitore, in una pozza d acqua o su qualsiasi superficie liquida.

13 BALDASSARRE ELPINO & TIZIANA VALENTINI - sezione L Arte non ha età Baldassarre Elpino è originario di Monte S.Angelo (FG). Lavora a Modena come Assistente Tecnico di laboratorio ceramico presso l Istituto Statale d Arte A.Venturi. Da anni si dedica alla pittura e alla scultura. Tiziana Valentini è docente di decorazione presso l Istituto Statale d Arte A.Venturi di Modena. E diplomata in Arte Applicata, sezione di ceramica e all Accademia di Belle Arti, corso di pittura. Da sempre l Arte è parte integrante della sua vita. Il Sacco dell ACQUA ovvero la lotta contro l avidità di POTERE Argilla semirefrattaria e smalti ceramici. Colmare il sacco. Reggere il sacco. Mettere nel sacco. Un sacco di bugie. Cogliere con le mani nel sacco. Saccheggiare l ACQUA : privarla del suo primordiale e nobile significato, trasformarla in merce, tramutarla nel conflitto più ipocrita e profittevole del mondo. Ma l acqua rappresenta dolcemente la nostra vita. Il suo valore non può essere sconfitto. Crediamo. Speriamo.. L ACQUA NON SI FA METTERE NEL SACCO

14 MAURO MUZZARELLI - sezione L Arte non ha età Mauro Muzzarelli è originario di Fanano (Mo). Da anni si dedica alla pittura, al disegno, alla tecnica dell acquarello e alla scultura, prediligendo, per quest ultima la terracotta e il legno. Ha partecipato a concorsi d arte e ad esposizioni nel territorio modenese. Scrigno di Madre Terra Legno, gesso e resina. Esiste in natura un contenitore per l acqua più perfetto di un tronco d albero? Là dove la vita trova le sue energie primordiali, là dove la natura si raccoglie, si conserva e si custodisce con cura e amore ogni creatura

15 TIZIANA ABRETTI Sezione Giovani Artisti Tiziana vive e lavora a Bologna. Ha partecipato a diversi corsi di pittura e disegno per poi iscriversi presso l Accademia di Belle Arti di Bologna dove si è diplomata in Pittura. Attualmente frequenta il biennio specialistico in Arti Visive. Ha inoltre studiato presso la Athens School of Fine Arts di Atene. Gravità Vetro, pianta, stampa fotografica, sfere d acqua, silicone e bitume. Gravità è un contenitore primigenio, una sacca amniotica sferica costituita dal 99% di acqua, al cui interno c è vita nuova un anelito di vegetazione e un feto per ricostruire un ecosistema perfetto e per denunciare e al contempo sensibilizzare gli animi sul futuro del nostro pianeta terra.

16 LISA PORCIATTI, CATERINA LUPPI E LINDA GAVIOLI sezione Scuola Creativa Lisa Porciatti, Caterina Luppi e Linda Gavioli sono iscritte al quarto anno del corso sperimentale di Design Ceramico dell Ist.Statale d Arte A. Venturi di Modena. Hanno partecipato a mostremercato, concorsi, esposizioni e performance di cottura di ceramica a tecnica raku. Dew Drop Argilla semirefrattaria, pelle, lamine di lattine e vetro. Dew Drop è una goccia dotata di un coperchio che quando è aperto ha il significato di: acqua un bene per tutti, quando è chiuso: acqua che non deve essere sprecata. La forma a goccia ci ricorda che anche solo una piccola gocciolina di acqua può riportare la vita in un ambiente ostile.

17 GIUSEPPE BERTOZZI sezione Giovani Artisti Giuseppe Bertozzi si è diplomato nel 2010 all Istituto Statale d Arte A. Venturi di Modena, corso sperimentale Design Ceramico. Ha partecipato ad esposizioni d arte, concorsi, mostremercato e a performance di cottura di ceramica a tecnica raku. Nasci nel nulla argilla semirefrattaria bianca, smalti e colori ceramici Questa è la mano dell uomo che sostiene la fonte della vita, quell inestimabile patrimonio dell umanit{ che dobbiamo proteggere e tutelare da un semplice calice può nascere qualcosa di grande: possiamo trovare una luce forte, una speranza vera l acqua che nasce anche l{ dove scarseggia, dove la terra è arida e povera, l{ dove la mano dell uomo deve intervenire.

18 DAVIDE GELMUZZI sezione Scuola Creativa Davide Gelmuzzi si è diplomato nel 2010 all Istituto Statale d Arte A. Venturi di Modena, corso sperimentale Design Ceramico. Ha partecipato ad esposizioni d arte, concorsi, mostremercato e a performance di cottura di ceramica a tecnica raku. Libertà in catene argilla semirefrattaria rossa, smalti e colori ceramici. Due grandi manette al cui interno è contenuta l'acqua, che zampilla libera senza catene da ciò l'impossibilit{ d incatenare l'oro blu, di limitarlo, di possederlo. Un chiaro messaggio contro la privatizzazione dell'acqua, intesa come una lucrosa manovra contro la libertà.

19 MARIA NASTASI sezione Scuola Creativa Maria Nastasi si è diplomata nel 2010 all Istituto Statale d Arte A. Venturi di Modena, corso sperimentale Design Ceramico. Ha partecipato ad esposizioni d arte, concorsi, mostremercato e a performance di cottura di ceramica a tecnica raku. La Pianta Grassa argilla semirefrattaria rossa, smalti e colori ceramici. La pianta grassa ha bisogno di poca acqua per vivere e riesce a dissetare gli abitanti del deserto e a dare vita ai fiori: risulta essere un contenitore ottimale. La pianta grassa rappresenta la parsimonia nell uso dell acqua, parsimonia ed attenzione che anche gli uomini dovrebbero avere. La pianta grassa rappresenta la protezione del bene che racchiude, protezione che anche gli uomini dovrebbero attivare nei confronti dell acqua.

20 ARCANGELA SCALIA sezione Scuola Creativa Arcangela Scalia si è diplomata nel 2010 all Istituto Statale d Arte A. Venturi di Modena, corso sperimentale Design Ceramico. Ha partecipato ad esposizioni d arte, concorsi, mostremercato e a performance di cottura di ceramica a tecnica raku. Unione intorno all ACQUA semirefrattario rosso, smalti e colori ceramici. Milioni di mani si uniscono per abbracciare il mondo, per sostenere, proteggere e condividere l importanza vitale anche di una sola goccia d acqua; riposta all interno del cerchio umano tale goccia funge da contenitore per l acqua.

21 MATTIA SILENO Sezione Giovani Artisti Mattia Sileno si è diplomato nel 2010 all Istituto Statale d Arte A. Venturi di Modena, corso sperimentale Design Ceramico. Ha partecipato ad esposizioni d arte, concorsi, mostremercato e a performance di cottura di ceramica a tecnica raku. Uniti per l acqua semirefrattario rosso e bianco, smalti e colori ceramici. La potenza unificatrice dell acqua avvicina gli uomini di etnie e culture diverse. Stati opposti per cultura e per condizione economica e sociale, come Stati Uniti e Africa, si tendono la mano per condividere insieme la lotta per l acqua, un gesto di fratellanza per avvolgere e custodire una goccia d acqua, emblema della preziosità di questa fonte esauribile.

22 CRISTIAN VENTURELLI Sezione Giovani Artisti Cristian Venturelli si è diplomato nel 2010 all Istituto Statale d Arte A. Venturi di Modena, corso sperimentale Design Ceramico. Ha partecipato ad esposizioni d arte, concorsi, mostremercato e a performance di cottura di ceramica a tecnica raku. Leaf argilla semirefrattaria rossa, smalti, colori ceramici e ferro. Leaf è una foglia della foresta Amazzonica che ha un nobile obiettivo: difende l oro blu. È una protezione, quella delle foglie, che non sconfina mai nell avarizia o nella ricerca di potere ma che ha come nobile ed elevato fine la condivisione con altri esseri viventi basti pensare alle popolazioni indigene che utilizzano le foglie come fonte per dissetarsi nella foresta.

23 GENNARO VINGELLI Sezione Giovani Artisti Gennaro Vingelli si è diplomato nel 2010 all Istituto Statale d Arte A. Venturi di Modena, corso sperimentale Design Ceramico. Ha partecipato ad esposizioni d arte, concorsi, mostremercato e a performance di cottura di ceramica a tecnica raku. Save the Water argilla semirefrattaria rossa, smalti e colori ceramici. Dalla forma semplice, pulita e morbida come una goccia d acqua è la balena tanto preziosa quanto bisognosa di protezione perché difficili da preservare. Molti governi, tra i quali il nostro, sono contrari alla ripresa della caccia alle balene e dichiarano battaglia a chi invece le vuole sopprimere, la stessa battaglia che dovremmo affrontare contro la privatizzazione dell'acqua. Salviamo le balene! Salviamo l'acqua! Questo è l'imperativo da raggiungere.

24 LINDA ZAUNER sezione Scuola Creativa Linda Zauner è iscritta al quarto anno del corso sperimentale di Design Ceramico dell Ist. Statale d Arte A. Venturi di Modena. Ha partecipato a mostre-mercato, concorsi, esposizioni e performance di cottura di ceramica a tecnica raku. Goccia su goccia argilla semirefrattaria rossa, smalti, colori ceramici, acetato e legno. Goccia su goccia è una clessidra che centellina lo scorrere del contenuto, per denunciare il valore raramente attribuito all acqua. Come sulla terra l acqua compie il suo ciclo infinito solo grazie a una salvaguardia, così nella clessidra l acqua scorre da una parte all altra grazie a una mano che la fa girare.

25 TANIA CIMATTI sezione Scuola Creativa Tania Cimatti è iscritta al quarto anno del corso sperimentale di Design Ceramico dell Ist. Statale d Arte A. Venturi di Modena. Ha partecipato a mostre-mercato, concorsi, esposizioni e performance di cottura di ceramica a tecnica raku. Mater Aquam argilla semirefrattaria rossa, smalti e colori ceramici. Le forme opulente e morbide di Mater aquam rievocano la bellezza delle donne africane. Queste donne-madri accolgono nel loro grembo la vita, esse sono contenitori-madre che raccolgono in sé il bene più prezioso: l acqua.

26 ESTER CORRADINI sezione Scuola Creativa Ester Corradini è iscritta al quarto anno del corso sperimentale di Design Ceramico dell Ist. Statale d Arte A. Venturi di Modena. Ha partecipato a mostre-mercato, concorsi, esposizioni e performance di cottura di ceramica a tecnica raku. Essenzialità Argilla di Faenza, argilla semirefrattaria rossa, smalti e colori ceramici. Un semplice contenitore in ceramica foggiato con una delle tecniche più antiche, il lucignolo e un semplice mestolo per poter raccogliere e bere l acqua. Con questi due oggetti essenziali in ceramica, non colorati, ho voluto trasmettere la tradizione antichissima dei più antichi contenitori per l acqua, ieri ed oggi sempre attuali.

27 EMMA MANGOGNA sezione Scuola Creativa Emma Mangogna è iscritta al terzo anno del corso sperimentale di Design Ceramico dell Ist. Statale d Arte A. Venturi di Modena. Ultime gocce Terraglia forte, smalto e colori ceramici Questa è una grande goccia da cui a fatica sembrano trasudare le ultime gocce di questo bene prezioso. La goccia contenitore ci ricorda la carenza dell acqua e l attenzione che bisogna porre nel suo utilizzo per scongiurare di arrivare alle.. ultime gocce.

28 SEBASTIAN CARNEVALI - sezione Giovani Artisti Sebastian Carnevali si è diplomato nel 2010 all Istituto Statale d Arte A. Venturi di Modena, corso sperimentale Design Ceramico. Ha partecipato ad esposizioni d arte, concorsi, mostremercato e a performance di cottura di ceramica a tecnica raku. La goccia del mondo Terraglia forte, smalti e colori ceramici. Una grande goccia d acqua ingloba il mondo. Una grande goccia nutre e alimenta tutte le creature viventi. Una grande goccia che rappresenta la vita, la libertà e una speranza per tutti i popoli.

29 PIERAZZO SARA - sezione Scuola Creativa Pierazzo Sara si è diplomata nel 2010 all Istituto Statale d Arte A. Venturi di Modena, corso sperimentale Design Ceramico. Ha partecipato ad esposizioni d arte, concorsi, mostremercato e a performance di cottura di ceramica a tecnica raku. Le due facce argilla semirefrattaria bianca, smalti e colori ceramici. Esistono due facce del mondo: L America e l Africa. Due realtà nelle quali si contrappongono: ricchezza/benessere, povertà/miseria. L acqua fa da legante e al contempo da contenitore per i mondi, in quanto simbolo di vita e rigenerazione.

30 ANNA CAPALBO - sezione Giovani Artisti Anna Capalbo si è diplomata nel 2010 all Istituto Statale d Arte A. Venturi di Modena, corso sperimentale Design Ceramico. Ha partecipato ad esposizioni d arte, concorsi, mostremercato e a performance di cottura di ceramica a tecnica raku. Acqua è VITA argilla semirefrattaria rossa, smalto e colori ceramici Nel Paleolitico gli uomini creavano Veneri di terracotta, statuette dalle fattezze femminili, gestanti e formose, che venivano piantate nel terreno lasciando visibile solo la testa, questo per rendere fertile il terreno e augurarsi prosperità. Il Vaso/Venere, che contiene acqua per curare la siccità, fisica e morale, degli uomini, abbraccia il suo utero/globo per prendersene cura, mentre le sue mani assumono la forma di un cuore.

PITTURA. Brera per chi non disegna. Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico. Accademia di Belle Arti di Brera - Milano

PITTURA. Brera per chi non disegna. Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico. Accademia di Belle Arti di Brera - Milano PITTURA Brera per chi non disegna Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico Accademia di Belle Arti di Brera - Milano Fotografie di Matteo Girola Dipartimento di Arti Visive Scuola di Pittura

Dettagli

PITTURA. Brera per chi non disegna. Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico. Accademia di Belle Arti di Brera - Milano

PITTURA. Brera per chi non disegna. Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico. Accademia di Belle Arti di Brera - Milano PITTURA Brera per chi non disegna Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico Accademia di Belle Arti di Brera - Milano Fotografie di Matteo Girola Obiettivi Formativi del Corso di Diploma

Dettagli

Incontri per far crescere la pace in un mondo nuovo

Incontri per far crescere la pace in un mondo nuovo Comitato Selma Associazione di solidarietà al popolo Saharawi ONLUS - C.F. 94098480489 www.comitatoselma.it Progetto PER LA PROMOZIONE DI UNA CULTURA DI PACE Rivolto agli alunni delle scuole italiane e

Dettagli

continuare a raccogliere sempre buoni frutti anche dopo 30 anni!

continuare a raccogliere sempre buoni frutti anche dopo 30 anni! la piramide Negli anni ci siamo resi conto che ci sono svariati modi di lavorare, diverse strade che si scelgono di percorrere; quella che noi stiamo cercando di mettere in pratica, forse, non è la più

Dettagli

valori, qualità, consigli Il corso della vita.

valori, qualità, consigli Il corso della vita. Utenze Servizio domestiche idrico acqua Acqua Hera valori, qualità, consigli Il corso della vita. L acqua è un valore che non va mai fuori corso il ciclo dell acqua Siamo la seconda società italiana nei

Dettagli

la strada della Istruzione Artistica

la strada della Istruzione Artistica la strada della Istruzione Artistica Come viverci senza problemi... In questo percorso è necessario essere disponibili ad andare a scuola per un monte ore settimanale di circa 40 ore, per cui è probabile

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE DI ARTE E IMMAGINE

CURRICOLO VERTICALE DI ARTE E IMMAGINE CURRICOLO VERTICALE DI ARTE E IMMAGINE CLASSE PRIMA-SECONDA E TERZA SCUOLA PRIMARIA Traguardo per lo sviluppo delle competenze Conoscenze (indicazione sommaria dei L alunno utilizza le conoscenze e le

Dettagli

GRAFICA. Accademia di Belle Arti di Brera - Milano

GRAFICA. Accademia di Belle Arti di Brera - Milano GRAFICA Accademia di Belle Arti di Brera - Milano Le principali tecniche tradizionali della grafica d arte, nate al traino delle grandi invenzioni della carta e della stampa, si distinguono per la natura

Dettagli

DISCORSO DEL SINDACO DI MILANO GIULIANO PISAPIA ALLA CERIMONIA DEI GIUSTI DEL 17 APRILE 2012, GIARDINO DEI GIUSTI DI TUTTO IL MONDO, MILANO

DISCORSO DEL SINDACO DI MILANO GIULIANO PISAPIA ALLA CERIMONIA DEI GIUSTI DEL 17 APRILE 2012, GIARDINO DEI GIUSTI DI TUTTO IL MONDO, MILANO DISCORSO DEL SINDACO DI MILANO GIULIANO PISAPIA ALLA CERIMONIA DEI GIUSTI DEL 17 APRILE 2012, GIARDINO DEI GIUSTI DI TUTTO IL MONDO, MILANO Cari amici, oggi siamo qui per ricordare e per testimoniare la

Dettagli

Tutte le forme del libro.

Tutte le forme del libro. Tutte le forme del libro. I mestieri del libro Per noi di PGM il libro è un oggetto da produrre in vista del massimo piacere per il lettore: utile, pratico, solido, maneggevole, bello. È la base materiale

Dettagli

Le Donne: il motore della vita

Le Donne: il motore della vita Le Donne: il motore della vita Il team di questo progetto è composto da me stessa. Sono una giovane laureata in Giurisprudenza e praticante avvocato, molto sensibile e attenta al tema riguardante la violenza

Dettagli

Organizzazione Giusi Zangla

Organizzazione Giusi Zangla Organizzazione Premessa La natura ha bisogno del nostro aiuto per continuare a fornirci quello di cui abbiamo necessità. L inquinamento, lo spreco energetico, il consumo indiscriminato di risorse e i continui

Dettagli

Linda (3^C)! I CONFLITTI PER L ACQUA!

Linda (3^C)! I CONFLITTI PER L ACQUA! Linda (3^C)! I CONFLITTI PER L ACQUA! L acqua!! L acqua è un composto chimico, in cui i due atomi di idrogeno sono legati all'atomo di ossigeno con legame covalente. L acqua viene anche chiamata ORO BLU,

Dettagli

Potabilmente ORO BLU A SCUOLA DI ACQUA

Potabilmente ORO BLU A SCUOLA DI ACQUA Un mondo d acqua Potabilmente ORO BLU A SCUOLA DI ACQUA La vita è uno splash, senz acqua sarà guerra Rossella Castelnuovo, Il pianeta acqua A.S. 2010/2011 2 OEL-B ISIS Leonardo da Vinci per Comunità Scolastiche

Dettagli

Titolo: "Siamo liberi di vivere e di amare" Commento: Siamo liberi...di vivere...e di amare. Rif n 1 elenco volantini

Titolo: Siamo liberi di vivere e di amare Commento: Siamo liberi...di vivere...e di amare. Rif n 1 elenco volantini Titolo: "Siamo liberi di vivere e di amare" Commento: Siamo liberi...di vivere...e di amare Rif n 1 elenco volantini Titolo: "Il bello della diversità" Commento: Due bimbi di etnia diversa che sono abbracciati

Dettagli

Da dove cominciare? Dalla mia Tesi

Da dove cominciare? Dalla mia Tesi Il TdP incontra gli ex esposti all Amianto: una Storia fatta di Persone Oristano 27 maggio 2011 M. FADDA - Asl Oristano Da dove cominciare? Dalla mia Tesi Mentre costruivo la mia Tesi di Laurea non immaginavo

Dettagli

BAMBINI LIBRI D ARTE BIBLIOTECHE EXPO2015 SEMINARE UN LIBRO L IMMAGINAZIONE CHE NUTRE

BAMBINI LIBRI D ARTE BIBLIOTECHE EXPO2015 SEMINARE UN LIBRO L IMMAGINAZIONE CHE NUTRE SEMINARE UN LIBRO L IMMAGINAZIONE CHE NUTRE Progetto per Expo2015/Educational Biblioteche di Milano e provincia 2014-2015 L IDEA UN WORKSHOP DI CREAZIONE DI LIBRI D ARTE Il lavoro prevede la creazione

Dettagli

nata a Bologna il 25 luglio 1962 diploma di laurea in Architettura presso l Università degli Studi di Firenze

nata a Bologna il 25 luglio 1962 diploma di laurea in Architettura presso l Università degli Studi di Firenze MichEla Masi architetto SCULTRICE disegnatrice Laboratorio Artistico via della Certosa 10f, Bologna 33377160061 michelamasi@libero.it - www.michelamasi.it nata a Bologna il 25 luglio 1962 diploma di laurea

Dettagli

Ministero Istruzione Università e Ricerca Alta Formazione Artistica e Musicale

Ministero Istruzione Università e Ricerca Alta Formazione Artistica e Musicale Prof.VALENTINAFOLLO Materiadiinsegnamento:ECODESIGNcorsoDESIGNDELPRODOTTO Ricevimento:ilMERCOLEDI dalle13,30alle14,30aulal3 e mail:valentinafollo@alice.it Programmadellamateria Il corso di ECODESIGN intende

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO LEONARDO DA VINCI LIMBIATE scuole dell infanzia don Milani e Andersen anno scolastico 2014-2015 ORGANIZZAZIONE DEL CURRICOLO

ISTITUTO COMPRENSIVO LEONARDO DA VINCI LIMBIATE scuole dell infanzia don Milani e Andersen anno scolastico 2014-2015 ORGANIZZAZIONE DEL CURRICOLO 1 programmazionescinfdonmandirc14.15 ISTITUTO COMPRENSIVO LEONARDO DA VINCI LIMBIATE scuole dell infanzia don Milani e Andersen anno scolastico 2014-2015 ORGANIZZAZIONE DEL CURRICOLO 2 GIORNATA SCOLASTICA

Dettagli

Accademia di Belle Arti di Palermo. ordinamenti didattici dei corsi triennali di primo livello in corso di autorizzazione ministeriale

Accademia di Belle Arti di Palermo. ordinamenti didattici dei corsi triennali di primo livello in corso di autorizzazione ministeriale Accademia di Belle Arti di Palermo ordinamenti didattici dei corsi triennali di primo livello in corso di autorizzazione ministeriale ORDINAMENTI DIDATTICI DEI CORSI TRIENNALI DI PRIMO LIVELLO DIPARTIMENTO

Dettagli

REALIZZA IL TUO FUTURO. Di Annamaria Iaria

REALIZZA IL TUO FUTURO. Di Annamaria Iaria REALIZZA IL TUO FUTURO Di Annamaria Iaria INDICE 1.Presentazione... 2 2.Chi sono... 2 3.Il cuore dell idea... 4 4.Come si svolge... 5 5.Obiettivo... 5 6.Dove si svolge... 6 7. Idee collegate... 6 2013-2014

Dettagli

EART H 2/3/4 OTTOBRE 2015

EART H 2/3/4 OTTOBRE 2015 LANDINGON EART H 2/3/4 OTTOBRE 2015 LANDING ON EARTH IL GIARDINO NASCOSTO - GREEN CITY MILANO - 2/3/4 OTTOBRE 2015 a cura di Alessandra Alliata In occasione di Green City Milano 2015, si propone all interno

Dettagli

ROSE E ROSSETTI ROSES ET ROUGE A LEVRES ROSES AND LIPSTICKS

ROSE E ROSSETTI ROSES ET ROUGE A LEVRES ROSES AND LIPSTICKS ROSE E ROSSETTI ROSES ET ROUGE A LEVRES ROSES AND LIPSTICKS bois de rose rose e rossetti COLORE DEFINIZIONE E MAGIA Bois de Rose - Rose e Rossetti, sono i due concetti in cui Chiara Fantig fa confluire

Dettagli

Ministero dell Università e della Ricerca

Ministero dell Università e della Ricerca DIPLOMA DI SECONDO LIVELLO IN FOTOGRAFIA PREMESSA La fotografia nel Mezzogiorno d Italia si è sempre tradizionalmente caratterizzata come fotografia di ricerca o di informazione. Questo perché quasi assenti

Dettagli

PROGETTI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE. Risultati e proposte per l a.s. 2014-2015

PROGETTI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE. Risultati e proposte per l a.s. 2014-2015 PROGETTI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE Risultati e proposte per l a.s. 2014-2015 1. Il gruppo Contarina Spa 2. L educazione ambientale 3. Obiettivi dei progetti 4. Risultati raggiunti 5. Proposte per anno scolastico

Dettagli

LIBERI DI VOLARE. Concorso di pittura a premi

LIBERI DI VOLARE. Concorso di pittura a premi LIBERI DI VOLARE Concorso di pittura a premi Arzignano, 11 Aprile 2014 Premessa della giuria: gli elaborati prodotti dagli alunni partecipanti, hanno evidenziato un notevole impegno; molti lavori si sono

Dettagli

Vediamone una alla volta.

Vediamone una alla volta. SESSUALITÀ: SI APRE UN MONDO! Non lasciarti ingannare anche tu. SESSUALITÀ È TUTTA LA PERSONA UMANA. Secondo il modello proposto da Fabio Veglia 1, l esperienza della sessualità umana si organizza intorno

Dettagli

e-laborando Classi III B III E a.s. 2012-2013

e-laborando Classi III B III E a.s. 2012-2013 e-laborando Classi III B III E a.s. 2012-2013 PRIMA FASE: LO SVILUPPO SOSTENIBILE Le risorse della terra sono limitate I rifiuti e le emissioni inquinanti, in quanto prodotti dell uomo, hanno un impatto

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO U. FERRARI DI CASTELVERDE SCUOLA DELL INFANZIA STATALE IL GIRASOLE DI SAN MARTINO IN BELISETO. English is fun

ISTITUTO COMPRENSIVO U. FERRARI DI CASTELVERDE SCUOLA DELL INFANZIA STATALE IL GIRASOLE DI SAN MARTINO IN BELISETO. English is fun ISTITUTO COMPRENSIVO U. FERRARI DI CASTELVERDE SCUOLA DELL INFANZIA STATALE IL GIRASOLE DI SAN MARTINO IN BELISETO English is fun Anno scolastico 2011/2012 Istituto Comprensivo U. Ferrari di Castelverde

Dettagli

La Geografia e il Digital Storytelling per EXPO 2015

La Geografia e il Digital Storytelling per EXPO 2015 La Geografia e il Digital Storytelling per EXPO 2015 Angela Caruso * Expo Milano 2015 affronta un tema di fondamentale importanza per il futuro dell umanità: il cibo. L Esposizione Universale, infatti,

Dettagli

Perché gli Angeli sono tornati? E un dato di fatto gli Angeli siano oggi tornati nel mondo, dopo almeno 500 anni di latitanza.

Perché gli Angeli sono tornati? E un dato di fatto gli Angeli siano oggi tornati nel mondo, dopo almeno 500 anni di latitanza. Perché gli Angeli sono tornati? E un dato di fatto gli Angeli siano oggi tornati nel mondo, dopo almeno 500 anni di latitanza Statistiche alla mano, si può affermare che il 60% della popolazione mondiale

Dettagli

Acqua e Arte (qualche riflessione)

Acqua e Arte (qualche riflessione) Acqua e Arte (qualche riflessione) L'acqua è l'elemento naturale intorno al quale ruota la vita di ogni essere vivente, ed è inoltre uno degli elementi interpretativi più forti nella letteratura, nell'architettura,

Dettagli

Costruire dei contenitori per la raccolta separata Istruzioni, schede di lavoro, soluzioni

Costruire dei contenitori per la raccolta separata Istruzioni, schede di lavoro, soluzioni Obiettivi Gli alunni realizzano il compito in maniera sostenibile e creativa. Contenuto e attività Gli alunni lavorano in gruppi e realizzano dei contenitori per il riciclaggio dei rifiuti. Metodo di lavoro

Dettagli

Mia nonna era bella. in età presenile che colpisce una donna su sei in età superiore ai 65 anni*, e da allora ha iniziato a colorare intere agende.

Mia nonna era bella. in età presenile che colpisce una donna su sei in età superiore ai 65 anni*, e da allora ha iniziato a colorare intere agende. Mia nonna era bella Mia nonna non scriveva quasi niente, non disegnava, mia nonna aveva da fare, lavorava come e più di un uomo da quando aveva 12 anni. All età di 82 anni, le è stata diagnosticata la

Dettagli

Cinema, La bugia bianca : il dramma dello stupro etnico raccontato da un siciliano

Cinema, La bugia bianca : il dramma dello stupro etnico raccontato da un siciliano Cinema, La bugia bianca : il dramma dello stupro etnico raccontato da un siciliano di Redazione Sicilia Journal - 25, ott, 2015 http://www.siciliajournal.it/cinema-la-bugia-bianca-il-dramma-dello-stupro-etnico-raccontato-da-unsiciliano/

Dettagli

MESSAGGI IN BOTTIGLIA SOS contro la violenza

MESSAGGI IN BOTTIGLIA SOS contro la violenza MESSAGGI IN BOTTIGLIA SOS contro la violenza IL NOSTRO TEAM Siamo tre ragazze ed un ragazzo, studenti universitari di Giurisprudenza e Relazioni internazionali e Diritti umani. Siamo appassionati di musica,

Dettagli

VALLAURIS MUSEO NAZIONALE PICASSO LA GUERRA E LA PACE

VALLAURIS MUSEO NAZIONALE PICASSO LA GUERRA E LA PACE VALLAURIS MUSEO NAZIONALE PICASSO LA GUERRA E LA PACE 18 PABLO PICASSO Nasce a Malaga in Spagna nel 1881. figlio di un professore di disegno. Dopo aver brillantemente compiuto gli studi presso l accademia

Dettagli

NOMAD EXTREME MADE IN MALI

NOMAD EXTREME MADE IN MALI NOMAD EXTREME MADE IN MALI NOMAD EXTREME Nel quartiere più multi culturale di Milano, in Via Padova, nasce una nuova piattaforma: NO MAD EXTREME. Un' iniziativa visionaria che, nei giorni del Salone del

Dettagli

Uno stile interamente affidato alla totale perfezione. delle forme geometriche da cui è composto, costretta e vincolata dalla forza dell acciaio,

Uno stile interamente affidato alla totale perfezione. delle forme geometriche da cui è composto, costretta e vincolata dalla forza dell acciaio, Uno stile interamente affidato alla totale perfezione delle forme geometriche da cui è composto, la freddezza della pietra costretta e vincolata dalla forza dell acciaio, fanno del design di questo orologio

Dettagli

Bando di concorso per giovani artisti

Bando di concorso per giovani artisti 1_ Premessa Bando di concorso per giovani artisti L associazione Temporanea di Scopo RADICAmenti tra Il Comune di Sant Alfio e l Associazione culturale Spazi Contemporanei, è stata costituita nell ambito

Dettagli

L Età della vecchiaia: i fattori dell invecchiamento

L Età della vecchiaia: i fattori dell invecchiamento L Età della vecchiaia: i fattori dell invecchiamento Agenzia Formativa del Comune di Gorgonzola CORSO A.S.A. 2009 Prof.ssa Chiara Bertonati 1 Il ciclo di vita: la vecchiaia Fasi evolutive (periodi): L

Dettagli

sms museo d arte per bambini e servizi educativi

sms museo d arte per bambini e servizi educativi sms museo d arte per bambini e servizi educativi sms museo d arte per bambini Il Museo d arte per bambini apre l arte e la cultura artistica all infanzia facendo vivere sia lo spazio museale sia le opere

Dettagli

PROGETTO MICHELANGELO

PROGETTO MICHELANGELO PROGETTO MICHELANGELO Premessa Il progetto nasce dall esigenza di ridefinire, in termini didatticamente e culturalmente innovativi, l intera esperienza formativa degli istituti secondari di istruzione

Dettagli

Progetto promosso dall Assessorato alle Politiche Educative in collaborazione con la Cooperativa Labirinto

Progetto promosso dall Assessorato alle Politiche Educative in collaborazione con la Cooperativa Labirinto educazione ambientale e sviluppo sostenibile Progetto promosso dall Assessorato alle Politiche Educative in collaborazione con la Cooperativa Labirinto Riù, la ludoteca del riuso, propone alle scuole percorsi

Dettagli

Donna Ì : un milione di no

Donna Ì : un milione di no Ì : un milione di no IL NOSTRO TEAM Siamo un trio ma siamo anche una coppia di fidanzati, due fratelli, due amici che da qualche anno convive e condivide esperienze di vita ma anche interessi sociali e

Dettagli

L ENERGIA DELLA TERRA IL PICCOLO ORTOLANO STORIE DALLA TERRA LA VITA DELLA CERAMICA

L ENERGIA DELLA TERRA IL PICCOLO ORTOLANO STORIE DALLA TERRA LA VITA DELLA CERAMICA La Cooperativa Solidarietà Onlus di Treviso ha alle spalle una storia di 38 anni basata sull obiettivo dell inclusione sociale, con una particolare attenzione nei confronti della disabilità. È radicata

Dettagli

IL CICLO DEI MATERIALI

IL CICLO DEI MATERIALI 1 LA SOCIETA DEI CONSUMI La nostra società produce molti beni di consumo, perché la pubblicità ci convince che abbiamo bisogno di nuovi prodotti buttando quelli vecchi anche se perfettamente funzionanti,

Dettagli

PERIODO E ORARI DI ATTIVITA Da novembre a maggio ore 9,30-11,30. SEDE ATTIVITA Areabambini Gialla. COSTO ATTIVITA Gratuito

PERIODO E ORARI DI ATTIVITA Da novembre a maggio ore 9,30-11,30. SEDE ATTIVITA Areabambini Gialla. COSTO ATTIVITA Gratuito TEATRO E NARRAZIONE AREABAMBINI GIALLA Via degli Armeni, 5 Tel 0573-32640 LINEE GUIDA E OBIETTIVI EDUCATIVI Tutti gli itinerari condividono il presupposto che per il bambino ogni esperienza è frutto di

Dettagli

Santa Maria degli Angeli Assisi, 23-26 giugno 2008. martedì 24 giugno UGO BIGGERI PRESIDENTE FONDAZIONE CULTURALE RESPONSABILITÀ ETICA

Santa Maria degli Angeli Assisi, 23-26 giugno 2008. martedì 24 giugno UGO BIGGERI PRESIDENTE FONDAZIONE CULTURALE RESPONSABILITÀ ETICA Santa Maria degli Angeli Assisi, 23-26 giugno 2008 martedì 24 giugno OPERARE PER I BENI COMUNI: alleanze per una terra futura UGO BIGGERI PRESIDENTE FONDAZIONE CULTURALE RESPONSABILITÀ ETICA L A S S E

Dettagli

NOMAD EXTREME MADE IN MALI

NOMAD EXTREME MADE IN MALI NOMAD EXTREME MADE IN MALI NOMAD EXTREME Nel quartiere più multi culturale di Milano, in Via Padova, nasce una nuova piattaforma: NO MAD EXTREME. Un iniziativa visionaria che, nei giorni del Salone del

Dettagli

Il design come valore negli scambi economici tra paesi

Il design come valore negli scambi economici tra paesi Il design come valore negli scambi economici tra paesi Design come processo Il design nasce all inizio del secolo scorso con lo sviluppo della produzione industriale e come conseguenza della separazione

Dettagli

INCIDENDO LABORATORIO DIDATTICO

INCIDENDO LABORATORIO DIDATTICO INCIDENDO Incidendo è un progetto didattico rivolto alle classi della Scuola Primaria. Si propone di avvicinare il bambino al mondo dell incisione, tecnica artistica che ha radici lontane nel tempo ma

Dettagli

Agire per modificare la nostra autostima - Valori e regole personali

Agire per modificare la nostra autostima - Valori e regole personali Agire per modificare la nostra autostima - Valori e regole personali Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell avere nuovi occhi M.Proust Per migliorare la propria autostima

Dettagli

SEVAK GRIGORYAN MONOTIPI. Produzione GALLERIA 291 INC.

SEVAK GRIGORYAN MONOTIPI. Produzione GALLERIA 291 INC. SEVAK GRIGORYAN MONOTIPI Produzione GALLERIA 291 INC. SEVAK GRIGORYAN Sevak Grigoryan nasce in Armenia nella città di Yerevan nel 1979, nel 1990 frequenta il Centro Repubblicano di Educazione Estetica

Dettagli

VINO ROSSO TACCO 12. La Perdita

VINO ROSSO TACCO 12. La Perdita VINO ROSSO TACCO 12 Edito da CAIRO Editore Un estratto da La Perdita Arriva un momento in cui capiamo che un capitolo della nostra vita finisce. Un capitolo si chiude e la vita cambia, inesorabilmente.

Dettagli

SAMI MODIANO PER QUESTO HO VISSUTO

SAMI MODIANO PER QUESTO HO VISSUTO SAMI MODIANO PER QUESTO HO VISSUTO La mia vita ad Auschwitz-Birkenau e altri esili a cura di Marcello Pezzetti e Umberto Gentiloni Silveri Il volume è frutto della collaborazione della Provincia di Roma

Dettagli

gaetano grazia orizzonti SPAZIO ARTE DEI MORI Venice International

gaetano grazia orizzonti SPAZIO ARTE DEI MORI Venice International gaetano grazia orizzonti SPAZIO ARTE DEI MORI Venice International SPAZIO ARTE DEI MORI Venice International Cannaregio 3384/b Campo dei Mori 30121 Venezia www.spazioartedeimori.com info@spazioartedeimori.com

Dettagli

Giuseppe Ungaretti. Studiò a Parigi alla Sorbonne e collaborò con gli intellettuali d avanguardia del

Giuseppe Ungaretti. Studiò a Parigi alla Sorbonne e collaborò con gli intellettuali d avanguardia del Giuseppe Ungaretti Giuseppe Ungaretti nacque nel 1888 ad Alessandria d Egitto, dove i suoi genitori, che erano originari di Lucca, si erano trasferiti in quanto il padre lavorava alla realizzazione del

Dettagli

ENEA. www.inmigrazione.it. Esercizi. collana LINGUA ITALIANA L2

ENEA. www.inmigrazione.it. Esercizi. collana LINGUA ITALIANA L2 ENEA Esercizi www.inmigrazione.it collana LINGUA ITALIANA L2 Consigli per l uso: abbiamo affiancato questo allegato al PP La storia di Enea con il testo stampabile (aiuta molto farlo su fogli colorati)

Dettagli

La cooperazione per lo sviluppo sociale e economico sostenibile delle comunità locali nei Paesi poveri

La cooperazione per lo sviluppo sociale e economico sostenibile delle comunità locali nei Paesi poveri Alberto Majocchi La cooperazione per lo sviluppo sociale e economico sostenibile delle comunità locali nei Paesi poveri Dato che sono del tutto incompetente sul tema oggetto dell incontro odierno, sono

Dettagli

Il laboratorio di Rota-lab.

Il laboratorio di Rota-lab. Il laboratorio di Rota-lab. ROTA-LAB MISSION Rota-lab è un laboratorio di arti applicate dedicato alla creazione artigianale di arredamento di design. Attraverso la lavorazione artigianale di legno, metalli

Dettagli

INDAGINE ALMALAUREA 2015 SUI DOTTORI DI RICERCA Tra perfomance di studio e mercato del lavoro

INDAGINE ALMALAUREA 2015 SUI DOTTORI DI RICERCA Tra perfomance di studio e mercato del lavoro INDAGINE ALMALAUREA 2015 SUI DOTTORI DI RICERCA Tra perfomance di studio e mercato del lavoro Pochi, molto qualificati e con performance occupazionali brillanti: l Indagine AlmaLaurea del 2015 fotografa

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE RELIGIONE CATTOLICA

CURRICOLO VERTICALE RELIGIONE CATTOLICA Istituti Comprensivi di Udine allegato al Piano dell Offerta Formativa CURRICOLO VERTICALE Redatto sulla base delle Nuove Indicazioni Nazionali 2012 e I.N. 2007, in sintonia con le Raccomandazioni del

Dettagli

ANICA, TRA PASSATO E FUTURO

ANICA, TRA PASSATO E FUTURO ANICA, TRA PASSATO E FUTURO Documentario di Massimo De Pascale e Saverio di Biagio Regia di Saverio Di Biagio PREMESSA Il rischio di ogni anniversario è quello di risolversi in una celebrazione, magari

Dettagli

La voce de "Gli Amici"

La voce de Gli Amici Gli Amici La voce de "Gli Amici" domenica 1 dicembre 2002 La domenica con Gesù Tempo di Avvento Domenica 1 dicembre Vegliare per non essere sorpresi L'artista della settimana Alessandro Ferraro Internet

Dettagli

La mostra fotografica del WFP Italia «Tutto Sulla Sua Testa»

La mostra fotografica del WFP Italia «Tutto Sulla Sua Testa» La mostra fotografica del WFP Italia «Tutto Sulla Sua Testa» Cosa fa il WFP Chi sono i beneficiari interviene nelle emergenze umanitarie le vittime di guerre e di disastri naturali promuove lo sviluppo

Dettagli

Giuseppe Furlanis Presidente CNAM, Consiglio Nazionale per l Alta Formazione Artistica Ministero dell Università e della Ricerca.

Giuseppe Furlanis Presidente CNAM, Consiglio Nazionale per l Alta Formazione Artistica Ministero dell Università e della Ricerca. Presentazione quadro di riferimento del mondo dell istruzione secondaria e terziaria e possibili interazioni con il mondo delle imprese. Giuseppe Furlanis Presidente CNAM, Consiglio Nazionale per l Alta

Dettagli

scuola dell infanzia di Vado

scuola dell infanzia di Vado ISTITUTO COMPRENSIVO DI VADO-MONZUNO (BO) scuola dell infanzia di Vado PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI IRC sezione (5 anni) anno scolastico 2014/2015 ins: Formicola Luigi UNITA DIDATTICA 1 Alla scoperta del

Dettagli

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 Indice Introduzione pag. 9 Ringraziamenti» 13 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 1. I contenuti curati, interessanti e utili aiutano il business» 15 2. Le aziende

Dettagli

Tavola 1 Istituti per ripartizione geografica Anno 2005. Nord Est. Tipologia Istituto. 1 1 Accademia Nazionale di Danza

Tavola 1 Istituti per ripartizione geografica Anno 2005. Nord Est. Tipologia Istituto. 1 1 Accademia Nazionale di Danza Numero 1 Si riporta di seguito una sintesi dei dati sul sistema dell Alta Formazione Artistica e Musicale in riferimento all anno accademico 2005/2006. Essa è il risultato dell ultima delle rilevazioni

Dettagli

Progetto Idrico del Distretto del Kajiado African Medical and Research Foundation & AMREF Italia

Progetto Idrico del Distretto del Kajiado African Medical and Research Foundation & AMREF Italia Progetto Idrico del Distretto del Kajiado African Medical and Research Foundation & AMREF Italia Cari Amici, Anche questa volta sono tornato, con lo zaino che avevo quando sono partito e senza malaria

Dettagli

Istituto Comprensivo "NOTARESCO"

Istituto Comprensivo NOTARESCO Istituto Comprensivo "NOTARESCO" Anno Scolastico 2015/2016 PROGETTO ANNUALE RELIGIONE CATTOLICA SCUOLA DELL INFANZIA Insegnante Testa Maria Letizia MAPPA CONCETTUALE DIO HA POSTO IL MONDO NELLE NOSTRE

Dettagli

Nello sviluppo continuo della sua ricerca artistica, Giampaolo Talani ha saputo creare uno stile ed un mondo poetico tutti suoi.

Nello sviluppo continuo della sua ricerca artistica, Giampaolo Talani ha saputo creare uno stile ed un mondo poetico tutti suoi. Nello sviluppo continuo della sua ricerca artistica, Giampaolo Talani ha saputo creare uno stile ed un mondo poetico tutti suoi. Il filo che porta in questo mondo passa anche attraverso i tanti simboli

Dettagli

quaresima, cammino verso la pasqua.

quaresima, cammino verso la pasqua. quaresima, cammino verso la pasqua. Siamo in cammino verso la Pasqua. Nelle nostre comunità accoglieremo, con la fatica di una umanissima e trepidante attesa, la gioia della resurrezione: Cristo, nostra

Dettagli

Anno pastorale 2011-2012. Suggerimenti per l animazione in oratorio

Anno pastorale 2011-2012. Suggerimenti per l animazione in oratorio Anno pastorale 2011-2012 Suggerimenti per l animazione in oratorio Premessa: GIOCO E VANGELO Relazione Don Marco Mori, presidente Forum Oratori Italiani Il gioco può essere vangelo? Giocare può diventare

Dettagli

Liceo Scienze Umane e Artistico G. Pascoli. Anno scolastico 2015-16. MATERIA: discipline plastiche. Prof.ssa Nadia Pilati

Liceo Scienze Umane e Artistico G. Pascoli. Anno scolastico 2015-16. MATERIA: discipline plastiche. Prof.ssa Nadia Pilati Liceo Scienze Umane e Artistico G. Pascoli Anno scolastico 2015-16 MATERIA: discipline plastiche Prof.ssa Nadia Pilati CLASSI 1F LIBRO DI TESTO: I MODI DELLA SCULTURA, figura modellata ornato plastico

Dettagli

LEADLAB LAVORO 1 e 2 Incontro 1

LEADLAB LAVORO 1 e 2 Incontro 1 LEADLAB LAVORO 1 e 2 Incontro 1 Sintesi per le partecipanti Laboratorio LAVORO 1 e 2 Progetto Leadership femminile aprile-giugno 2013 Elena Martini Francesca Maria Casini Vanessa Moi 1 LE ATTESE E LE MOTIVAZIONI

Dettagli

PROPOSTA DIDATTICA MUSEO DIOCESANO DI TORINO. pittura scultura argenti tessuti

PROPOSTA DIDATTICA MUSEO DIOCESANO DI TORINO. pittura scultura argenti tessuti PROPOSTA DIDATTICA MUSEO DIOCESANO DI TORINO I LABORATORI Visita guidata al Museo della durata complessiva di circa 45 minuti con un momento di approfondimento di fronte ad alcune opere, selezionate sulla

Dettagli

RASSEGNA STAMPA 15-17 MARZO 2015

RASSEGNA STAMPA 15-17 MARZO 2015 RASSEGNA STAMPA 15-17 MARZO 2015 Home Frontpage MARTEDI LETTERARI AL CASINO DI SANREMO. Antonia Arslan presenta il libro Il Calendario dell Avvento MARTEDI LETTERARI AL CASINO DI SANREMO. Antonia

Dettagli

L'Italia e la creatività degli artisti espressa su oggetti di uso comune per la diffusione dell'arte ed il recupero dei valori e della tradizione

L'Italia e la creatività degli artisti espressa su oggetti di uso comune per la diffusione dell'arte ed il recupero dei valori e della tradizione L'Italia e la creatività degli artisti espressa su oggetti di uso comune per la diffusione dell'arte ed il recupero dei valori e della tradizione nazionale Soffiare sull'arte L Italia è il Paese che contiene,

Dettagli

ROSA UN FILM DI CRISTINA FERRAIUOLO. Italia / 2013 AVCHD / colore / 9 50

ROSA UN FILM DI CRISTINA FERRAIUOLO. Italia / 2013 AVCHD / colore / 9 50 ROSA UN FILM DI CRISTINA FERRAIUOLO Italia / 2013 AVCHD / colore / 9 50 Regia... CRISTINA FERRAIUOLO Con RAFFAELLA BALDASSARRE Fotografia. MARIO MARTONE Testo.. RAFFAELLA BALDASSARRE Voce CRISTINA FERRAIUOLO

Dettagli

Di seguito riportiamo il dettaglio dell articolazione del progetto formativo, unitamente all offerta economica.

Di seguito riportiamo il dettaglio dell articolazione del progetto formativo, unitamente all offerta economica. EXECUTIVE MASTER per L ASSOCIAZIONE TOSCANI ALL ESTERO FIRENZE, 24-30 Luglio 2011 Il percorso, organizzato per circa 25 stranieri (fascia di età tra i 20 ed i 30 anni) è finalizzato a rafforzare i legami

Dettagli

Progetto InBottigliAmo - Relazione conclusiva

Progetto InBottigliAmo - Relazione conclusiva Progetto InBottigliAmo - Relazione conclusiva Premessa: in Educazione Ambientale i processi rielaborativi e progettuali devono portare i ragazzi coinvolti dalla fase del recepire informazioni a quella

Dettagli

urban luxury brand building managment a brand new kind of lifestyle * luxury real estate * urbanhouse Villa KRISTAL www.parcokristal.

urban luxury brand building managment a brand new kind of lifestyle * luxury real estate * urbanhouse Villa KRISTAL www.parcokristal. a brand new kind of lifestyle * luxury real estate * urbanhouse www.parcokristal.it Legnaro VIA COLOMBO PARCO KRISTAL INQUADRAMENTO TERRITORIALE VIA VITTORIO EMANUELE II S.S. S16 PADOVA AREA OGGETTO DI

Dettagli

Ciao, avevo bisogno di una mano per stare bene

Ciao, avevo bisogno di una mano per stare bene Cooperativa Sociale Mission. Promuovere e perseguire lo sviluppo d autonomie di persone con svantaggi psicofisici, favorendo l integrazione e la cultura dell accoglienza nella comunità locale, attraverso

Dettagli

Laboratorio di Scultura: Ascoltare lo spazio Progettazione e realizzazione di un opere d arte attraverso un intervento site specific

Laboratorio di Scultura: Ascoltare lo spazio Progettazione e realizzazione di un opere d arte attraverso un intervento site specific Laboratorio di Scultura: Ascoltare lo spazio Progettazione e realizzazione di un opere d arte attraverso un intervento site specific Docente: Simone Cametti cell 328 1546195 email simonecametti@hotmail.it

Dettagli

Ins.te Barbara Infante

Ins.te Barbara Infante PROGRAMMAZIONE PER L INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA - Scuola dell infanzia - I.C.S. Via dei Garofani Triennio 2014/15-2015/16-2016/17 Ins.te Barbara Infante - ANNI 3 - OBIETTIVI SPECIFICI D APPRENDIMENTO

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell. Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell. Università e della Ricerca Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE A. SABATINI - F. MENNA LICEO ARTISTICO Indirizzi : Arti figurative - Architettura e Ambiente - Audiovisivo e

Dettagli

Istituto Comprensivo Perugia 9

Istituto Comprensivo Perugia 9 Istituto Comprensivo Perugia 9 Anno scolastico 2015/2016 Programmazione delle attività educativo didattiche SCUOLA PRIMARIA Disciplina RELIGIONE CLASSE: PRIMA L'alunno: - Riflette sul significato dell

Dettagli

ISIA DI FIRENZE ACCADEMIA DI BELLE ARTI GIAN BETTINO CIGNAROLI DI VERONA MASTER DI SECONDO LIVELLO IN SCENOGRAFIA PER L OPERA LIRICA

ISIA DI FIRENZE ACCADEMIA DI BELLE ARTI GIAN BETTINO CIGNAROLI DI VERONA MASTER DI SECONDO LIVELLO IN SCENOGRAFIA PER L OPERA LIRICA ISIA DI FIRENZE ACCADEMIA DI BELLE ARTI GIAN BETTINO CIGNAROLI DI VERONA MASTER DI SECONDO LIVELLO IN SCENOGRAFIA PER L OPERA LIRICA Premessa Il teatro musicale è fin dalle sue origini uno dei banchi di

Dettagli

Progetto per la festa della mamma

Progetto per la festa della mamma PREMESSA La seconda domenica di maggio si festeggiano tutte le mamme ed i bambini, a scuola, sono spesso invitati a preparare lavoretti, temi o poesie dedicate alla propria mamma. Nell attuale molteplicità

Dettagli

Liceo Artistico Statale Aldo Passoni

Liceo Artistico Statale Aldo Passoni Liceo Artistico Statale Liceo Artistico Statale Aldo Passoni Via della Rocca,7-10123 Torino - Tel.: 011.8177377 - Fax: 011.8127290 Mail: istpassoni@tin.it - sito web: http://www.lapassoni.it 1 2 Liceo

Dettagli

Nido d Infanzia Comunale Biribimbo

Nido d Infanzia Comunale Biribimbo Città di Castel San Giovanni Nido d Infanzia Comunale Biribimbo ANNO EDUCATIVO 2011-2012 Educatrici: Barbara Dragoni, Cristina Cattivelli e Chiara Savini Una buona scuola è quella dove il bambino entra

Dettagli

Istituto Tecnico Superiore per le Nuove Tecnologie Per il Made In Italy Sistema Meccanica e Materiali

Istituto Tecnico Superiore per le Nuove Tecnologie Per il Made In Italy Sistema Meccanica e Materiali Istituto Tecnico Superiore per le Nuove Tecnologie Per il Made In Italy Sistema Meccanica e Materiali COS È L ITS La Fondazione ITS per le nuove tecnologie per il made in Italy -Sistema Meccanica e Materiali

Dettagli

E pace in terra. raccolta di poesie di alcuni alunni delle classi 3A 3B 3E 2A. della Scuola Media C.Aschieri di S.Pietro in Cariano 13.12.

E pace in terra. raccolta di poesie di alcuni alunni delle classi 3A 3B 3E 2A. della Scuola Media C.Aschieri di S.Pietro in Cariano 13.12. E pace in terra raccolta di poesie di alcuni alunni delle classi 3A 3B 3E 2A della Scuola Media C.Aschieri di S.Pietro in Cariano 13.12.2007 INTRODUZIONE Il lavoro è stato svolto all interno di tre classi

Dettagli

A.S. 2015/2016 Scuola dell Infanzia Fondazione Maria Luisa Gallassi

A.S. 2015/2016 Scuola dell Infanzia Fondazione Maria Luisa Gallassi A.S. 2015/2016 Scuola dell Infanzia Fondazione Maria Luisa Gallassi ATTORNO ALLA TAVOLA IL RACCONTO DELLA VITA Il cibo è conoscenza, incontro e, prima di tutto, condivisione. Dentro il cibo e attorno alla

Dettagli

Einaudi Magenta. Liceo Artistico. . Arti Figurative. Architettura e ambiente. Indirizzi:

Einaudi Magenta. Liceo Artistico. . Arti Figurative. Architettura e ambiente. Indirizzi: Einaudi Magenta Liceo Artistico Indirizzi:. Arti Figurative. Architettura e ambiente LICEO ARTISTICO Profilo professionale Il percorso del Liceo Artistico è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici

Dettagli

La civiltà greca. Mondadori Education

La civiltà greca. Mondadori Education La civiltà greca I Greci, discendenti dei Micenei e dei Dori, vivevano in un territorio montuoso con pochi spazi coltivabili; fondarono città-stato indipendenti, le poleis, spesso in lotta tra loro. Le

Dettagli

Caro amico del Forum,

Caro amico del Forum, LA NAVE DEI FOLLI Caro amico del Forum, in questa lettera vogliamo raccontarti il nostro rumoroso, gioioso, folle progetto e chiedere a te un prezioso contributo. Il progetto si chiama La Nave dei Folli.

Dettagli