gli artisti II BIENNALE D ARTE dedicata all ORO BLU DEL XXI SECOLO LUCA SPITONI & LUCA TARDUCCI I PREMIO SEZIONE L ARTE NON HA ETA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "gli artisti II BIENNALE D ARTE dedicata all ORO BLU DEL XXI SECOLO LUCA SPITONI & LUCA TARDUCCI I PREMIO SEZIONE L ARTE NON HA ETA"

Transcript

1 gli artisti II BIENNALE D ARTE dedicata all ORO BLU DEL XXI SECOLO LUCA SPITONI & LUCA TARDUCCI I PREMIO SEZIONE L ARTE NON HA ETA Luca Spitoni e Luca Tarducci sono entrambi soci fondatori dello studio MAOO (Multi Architectural Object Office), si occupano di architettura, design e arte visiva. Hanno partecipato a numerosi concorsi di architettura e di arte contemporanea. La perdita. Spreco e privatizzazione. Legno, rete metallica, lamiera e altoparlante. L opera è composta di tre elementi: 1 elemento combustione del legno 2 acqua persa 3 elemento di rete Il primo elemento: la combustione, quasi alla deriva, attraverso l aridit{ della superficie simboleggia la perdita. Dal monolite nero fuoriesce un segnale sonoro: una goccia che amplifica e definisce la sensazione di spreco lento e la sordit{ dell uomo di fronte alla distruzione. Il secondo elemento: l acqua persa, stagnante. Il terzo elemento: la rete, richiama la forma di un catino ma in realtà non assolve la sua funzione di contenere; richiama simbolicamente la gabbia della privatizzazione, il tentativo di lucrare su problematiche complesse. La Perdita esprime simbolicamente lo spreco e l incapacit{ di gestione di una delle principali risorse del pianeta, e denuncia la tendenza del passaggio della gestione pubblica a quella privata. L acqua in mano a pochi passa da diritto a merce, da risorsa a scopo di lucro.

2 ELEONORA PICARIELLO I PREMIO SEZIONE GIOVANI ARTISTI Eleonora Picariello vive e lavora a Capriglia Irpina (AV) ha frequentato l Istituto Statale d Arte di Avellino - sezione ceramica e completato gli studi presso l Accademia di Belle Arti di Napoli al corso ordinario di pittura di Loredana D Argenio. Goccia Seminale Silicone e plastica trasparente. L acqua è una metafora del concetto di purificazione, vita, morte e rinascita. La potenza di una goccia d acqua basta a creare un mondo, questo il concetto che verte sull opera goccia seminale, un contenitore a forma di goccia che ha la propriet{ di custodire l elemento di cui è formato, quindi forma e sostanza. Una goccia in grado di preservare la vita.

3 FILIPPO TURCO I PREMIO SEZIONE SCUOLE CREATIVE Filippo Turco frequenta il quarto anno del corso sperimentale Design Ceramico dell Ist. Statale d Arte A. Venturi di Modena. Ha partecipato a mostre-mercato, concorsi, esposizioni e performance di cottura di ceramica a tecnica raku. Il nostro pianeta Argilla semirefrattaria rossa, smalti e colori ceramici. Il nostro pianeta rappresenta il mondo il cui viviamo, sorretto da due grandi monete simboli della nostra società consumistica una società nella quale l acqua non deve diventare un bene privato accessibile solo ai paesi ricchi ma un bene pubblico diffuso.

4 ANDREA LEONARDI - sezione Giovani Artisti Andrea Leonardi frequenta la facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano. La sua è un arte concettuale, sociale, interattiva, ludica, a più livelli e formalmente pop. Ambiguità e multi-sensorialità vengono proposte per creare spunti di riflessione e cambiamento nelle masse. Alla goccia Spugna e plastica. Alla Goccia è un opera semplice, legata al quotidiano nei materiali e nelle apparenze pop, ma allo stesso tempo riporta in sé significati profondi sul rapporto tra l uomo e la risorsa acqua. La spugna è un materiale dalle molteplici suggestioni, assorbe, contiene ma rilascia anche ciò che ha appreso come la volont{ dell acqua. L opera è del tutto interattiva: si può toccare, bagnarsi con l acqua dentro la bacinella e provare a bere, o perfino farsi una doccia! perché no usando una spugna a forma di bottiglia.

5 MAURO CECCON - sezione Giovani Artisti Mauro Ceccon, alias Visualmista è un instancabile creativo. Ha frequentato corsi di modellismo per il settore tessile industriale e corsi di grafica; la sua grande passione sono le t-shirt fatte in casa. Attualmente risiede a Campo San Martino (Padova). Delitto silenzioso L Acqua sta alla Terra come la Coscienza al Cervello Installazione: scrivania con mappamondo, lampada, carta, tagliacarte, resina e accessori vari. Delitto silenzioso è un contenitore suddiviso in due parti, come due mondi paralleli in continua comunicazione tra loro, dove l unico punto di congiunzione è l uomo. Il mappamondo pugnalato da un tagliacarte/spada rappresenta l impercettibile crimine che avviene, più o meno inconsciamente, ogni giorno, in ognuno di noi questa profonda ferita è un inevitabile dissacquamento.

6 GIUSEPPE MODENA - sezione L Arte non ha età Giuseppe Modena vive a Modena e lavora tra Modena, Roma e Bucarest. Terminati gli studi dell obbligo, s iscrive all Istituto Statale d Arte Adolfo Venturi di Modena. Successivamente frequenta la Facolt{ di Architettura dell Università degli Studi di Firenze. Da sempre interessato alla pittura e alla scultura, oggi si dedica con passione alla sperimentazione materica e alla ricerca di tecniche innovative come il traforo del rame e del ferro con interventi di ceramica raku e vetri di Murano. Libera l ACQUA Ceramica policroma, acciaio, vetro di Murano, cenere e rame. Come la Vita, l Acqua non si ferma e non si lascia imbrigliare. Lasciatela scorrere, la Vita, abbiatene sete, ma siate umili nell amarla. Libera l acqua è la storia dell umanit{, la storia di una nuvola che versa e raccoglie acqua la versa sulla terra dove viene raccolta, per poi tornare lassù. Sulla madre terra dorme una barca stracolma di uomini cocci che attendono di partire per un lungo viaggio.

7 ALDINA GOZZI - sezione L Arte non ha età Aldina Gozzi consegue la Maturità in Arte Applicata presso l Istituto Statale d Arte A. Venturi di Modena e la qualifica Professionale di Tecnico Teatrale nel Corso di Scenotecnica realizzato a Ferrara dalla Compagnia Ravenna Teatro. Nel 2002 consegue la Laurea in Architettura presso l Universit{ degli Studi di Ferrara. Realizza e progetta oggetti di design con materiali di riciclo. Tavolino Foglia Legno, allumino e ferro. Un immagine ben precisa mi è apparsa: una foglia con una goccia di rugiada. Una foglia che cullasse la propria goccia d acqua, che la proteggesse dalla sua caduta inesorabile a terra. Da qui l idea di realizzare un tavolino a forma di foglia in grado di ospitare una goccia di rugiada una goccia che può contenere acqua allo stato liquido o solido.

8 Macarena Sánchez Fernández - sezione L Arte non ha età Macarena Sánchez Fernández è nata a Santiago, Cile. Nel 2006 si trasferisce in Italia e si laurea al D.A.M.S. di Bologna. Nel 2008 comincia a studiare fotografia presso Fotoprisma di Bologna, a Santiago del Cile con la fotografa Caroline Pichara e oggi presso Spazio Labo a Bologna. Lavora in diversi progetti artistici creando musica per la pubblicità, teatro e video nel suo paese. H2o XXI Plexiglas, cartoncino e acqua. H2o XXI è una valigia 24 ore metafora del business dell acqua, realizzata in plexiglas perché materiale pregiato e costoso, simbolo odierno di status e design, di pubblicità, di merce. Sui manici della valigia c è un etichetta che riporta prezzo del acqua al metro cubico in alcune citt{ del mondo in diversi continenti, tra le quali Roma, come referente dell' Italia, e Santiago, come referente del Cile paese d origine dell' autrice.

9 BARBARA MATERA - sezione L Arte non ha età Barbara Matera nasce a Bologna, da madre italiana e padre americano. Dopo essersi laureata in Sociologia presso la facoltà di Scienze Politiche di Bologna si trasferisce a San Francisco dove ha vissuto e lavorato per dieci anni e frequentato corsi di disegno, pittura e fotografia. Nel 2008 è rientrata a Bologna dove studia Pittura nel biennio di Arti Visive dell Accademia di Belle Arti. Attualmente vive e lavora a Bologna. PRIVATE WATER. ENLIGHTENING TANK Vetro, colori per vetro, e lampada al neon. Private water. Enlightening tank è una vasca privata della sua funzione di contenitore, che mette l'acqua a disposizione di tutti: prosciugata, contiene, invece, 3 bottiglie con i colori dell Italia, le quail si sono appropriate dell'oro Blu. L'acqua è così resa inaccessibile dallo Stato che, ergendosi a padrone, priva i cittadini della possibilità di berla e di usarla liberamente, rafforzando l idea che in futuro potrebbe diventare fonte di ricchezza, ma anche causa di guerre tra i popoli.

10 VITTORIO MAMELI - sezione L Arte non ha età Vittorio Mameli nasce a Bonorva (Sassari), vive e lavora dal 1968 a Castelfranco Emilia, in provincia di Modena. Autodidatta nel pieno senso del termine, inizia a dipingere e a scolpire sin da bambino. Dopo una pausa di alcuni anni, riprende l attivit{ artistica e partecipa nel 1972 alle prime mostre, ottenendo ben presto i primi riconoscimenti. Ha partecipato a diverse mostre ed esposizioni in Italia e all estero con apprezzamenti di pubblico e di critica. Senza titolo Pioppo argentato e cera vergine d'api. L'opera rappresenta una giara atta a contenere l'acqua, le cui forme e finalità possono richiamare quelle dei Pithoi greci, grossi orci utilizzati per l'immagazzinamento di beni primari. I bassorilievi su di esso rappresentati fotografano la storia dell'acqua dalle origini alle fasi di conservazione, le quale si possono visivamente raggruppare in tre fasce narrative che si avviluppano al tuttotondo dell'opera, come strisce di fumetti.

11 MARGHERITA MARCHIONI sezione Giovani Artisti Margherita Marchioni nasce a Roma nel 1977, attualmente risiede presso la Citè internazionale des arts a Parigi. Nel 1996 ha frequentato l ISIA, disegno industriale di Roma e nel 2001 Magyar Iparmuveszeti Egyetem di Budapest. Numerose le esposizioni d arte realizzate in italia e all estero. IN OMAGGIO A ROBERTO CAPUCCI bottiglie di plastica e nylon. L opera è realizzata interamente con bottiglie d acqua minerale ed un insieme di raggere cucite con nylon una ad una. L intento è quello di riprendere in chiave moderna le vecchie tecniche del lavoro femminile, in questo caso il cucito. La scelta dei materiali di scarto è la testimonianza che qualunque materiale, anche il più povero contiene in sé delle potenzialità artistiche, basta saperle vedere.

12 LORIS RONCAGLIA - sezione L Arte non ha età Loris Roncaglia è restauratore professionista di architetture storico-artistiche, è specializzato nella lavorazione dei materiali plastici per ornati e decorazione in rilievo. Inizia a lavorare la terracotta nel 1989 seguendo il corso del prof. Giovanni Ferrari di Pavullo; da allora partecipa a concorsi, mostre personali e collettive. Corona BLU Terracotta e cera. Corona Blu rappresenta il movimento che crea una goccia d acqua quando cade in un contenitore, in una pozza d acqua o su qualsiasi superficie liquida.

13 BALDASSARRE ELPINO & TIZIANA VALENTINI - sezione L Arte non ha età Baldassarre Elpino è originario di Monte S.Angelo (FG). Lavora a Modena come Assistente Tecnico di laboratorio ceramico presso l Istituto Statale d Arte A.Venturi. Da anni si dedica alla pittura e alla scultura. Tiziana Valentini è docente di decorazione presso l Istituto Statale d Arte A.Venturi di Modena. E diplomata in Arte Applicata, sezione di ceramica e all Accademia di Belle Arti, corso di pittura. Da sempre l Arte è parte integrante della sua vita. Il Sacco dell ACQUA ovvero la lotta contro l avidità di POTERE Argilla semirefrattaria e smalti ceramici. Colmare il sacco. Reggere il sacco. Mettere nel sacco. Un sacco di bugie. Cogliere con le mani nel sacco. Saccheggiare l ACQUA : privarla del suo primordiale e nobile significato, trasformarla in merce, tramutarla nel conflitto più ipocrita e profittevole del mondo. Ma l acqua rappresenta dolcemente la nostra vita. Il suo valore non può essere sconfitto. Crediamo. Speriamo.. L ACQUA NON SI FA METTERE NEL SACCO

14 MAURO MUZZARELLI - sezione L Arte non ha età Mauro Muzzarelli è originario di Fanano (Mo). Da anni si dedica alla pittura, al disegno, alla tecnica dell acquarello e alla scultura, prediligendo, per quest ultima la terracotta e il legno. Ha partecipato a concorsi d arte e ad esposizioni nel territorio modenese. Scrigno di Madre Terra Legno, gesso e resina. Esiste in natura un contenitore per l acqua più perfetto di un tronco d albero? Là dove la vita trova le sue energie primordiali, là dove la natura si raccoglie, si conserva e si custodisce con cura e amore ogni creatura

15 TIZIANA ABRETTI Sezione Giovani Artisti Tiziana vive e lavora a Bologna. Ha partecipato a diversi corsi di pittura e disegno per poi iscriversi presso l Accademia di Belle Arti di Bologna dove si è diplomata in Pittura. Attualmente frequenta il biennio specialistico in Arti Visive. Ha inoltre studiato presso la Athens School of Fine Arts di Atene. Gravità Vetro, pianta, stampa fotografica, sfere d acqua, silicone e bitume. Gravità è un contenitore primigenio, una sacca amniotica sferica costituita dal 99% di acqua, al cui interno c è vita nuova un anelito di vegetazione e un feto per ricostruire un ecosistema perfetto e per denunciare e al contempo sensibilizzare gli animi sul futuro del nostro pianeta terra.

16 LISA PORCIATTI, CATERINA LUPPI E LINDA GAVIOLI sezione Scuola Creativa Lisa Porciatti, Caterina Luppi e Linda Gavioli sono iscritte al quarto anno del corso sperimentale di Design Ceramico dell Ist.Statale d Arte A. Venturi di Modena. Hanno partecipato a mostremercato, concorsi, esposizioni e performance di cottura di ceramica a tecnica raku. Dew Drop Argilla semirefrattaria, pelle, lamine di lattine e vetro. Dew Drop è una goccia dotata di un coperchio che quando è aperto ha il significato di: acqua un bene per tutti, quando è chiuso: acqua che non deve essere sprecata. La forma a goccia ci ricorda che anche solo una piccola gocciolina di acqua può riportare la vita in un ambiente ostile.

17 GIUSEPPE BERTOZZI sezione Giovani Artisti Giuseppe Bertozzi si è diplomato nel 2010 all Istituto Statale d Arte A. Venturi di Modena, corso sperimentale Design Ceramico. Ha partecipato ad esposizioni d arte, concorsi, mostremercato e a performance di cottura di ceramica a tecnica raku. Nasci nel nulla argilla semirefrattaria bianca, smalti e colori ceramici Questa è la mano dell uomo che sostiene la fonte della vita, quell inestimabile patrimonio dell umanit{ che dobbiamo proteggere e tutelare da un semplice calice può nascere qualcosa di grande: possiamo trovare una luce forte, una speranza vera l acqua che nasce anche l{ dove scarseggia, dove la terra è arida e povera, l{ dove la mano dell uomo deve intervenire.

18 DAVIDE GELMUZZI sezione Scuola Creativa Davide Gelmuzzi si è diplomato nel 2010 all Istituto Statale d Arte A. Venturi di Modena, corso sperimentale Design Ceramico. Ha partecipato ad esposizioni d arte, concorsi, mostremercato e a performance di cottura di ceramica a tecnica raku. Libertà in catene argilla semirefrattaria rossa, smalti e colori ceramici. Due grandi manette al cui interno è contenuta l'acqua, che zampilla libera senza catene da ciò l'impossibilit{ d incatenare l'oro blu, di limitarlo, di possederlo. Un chiaro messaggio contro la privatizzazione dell'acqua, intesa come una lucrosa manovra contro la libertà.

19 MARIA NASTASI sezione Scuola Creativa Maria Nastasi si è diplomata nel 2010 all Istituto Statale d Arte A. Venturi di Modena, corso sperimentale Design Ceramico. Ha partecipato ad esposizioni d arte, concorsi, mostremercato e a performance di cottura di ceramica a tecnica raku. La Pianta Grassa argilla semirefrattaria rossa, smalti e colori ceramici. La pianta grassa ha bisogno di poca acqua per vivere e riesce a dissetare gli abitanti del deserto e a dare vita ai fiori: risulta essere un contenitore ottimale. La pianta grassa rappresenta la parsimonia nell uso dell acqua, parsimonia ed attenzione che anche gli uomini dovrebbero avere. La pianta grassa rappresenta la protezione del bene che racchiude, protezione che anche gli uomini dovrebbero attivare nei confronti dell acqua.

20 ARCANGELA SCALIA sezione Scuola Creativa Arcangela Scalia si è diplomata nel 2010 all Istituto Statale d Arte A. Venturi di Modena, corso sperimentale Design Ceramico. Ha partecipato ad esposizioni d arte, concorsi, mostremercato e a performance di cottura di ceramica a tecnica raku. Unione intorno all ACQUA semirefrattario rosso, smalti e colori ceramici. Milioni di mani si uniscono per abbracciare il mondo, per sostenere, proteggere e condividere l importanza vitale anche di una sola goccia d acqua; riposta all interno del cerchio umano tale goccia funge da contenitore per l acqua.

21 MATTIA SILENO Sezione Giovani Artisti Mattia Sileno si è diplomato nel 2010 all Istituto Statale d Arte A. Venturi di Modena, corso sperimentale Design Ceramico. Ha partecipato ad esposizioni d arte, concorsi, mostremercato e a performance di cottura di ceramica a tecnica raku. Uniti per l acqua semirefrattario rosso e bianco, smalti e colori ceramici. La potenza unificatrice dell acqua avvicina gli uomini di etnie e culture diverse. Stati opposti per cultura e per condizione economica e sociale, come Stati Uniti e Africa, si tendono la mano per condividere insieme la lotta per l acqua, un gesto di fratellanza per avvolgere e custodire una goccia d acqua, emblema della preziosità di questa fonte esauribile.

22 CRISTIAN VENTURELLI Sezione Giovani Artisti Cristian Venturelli si è diplomato nel 2010 all Istituto Statale d Arte A. Venturi di Modena, corso sperimentale Design Ceramico. Ha partecipato ad esposizioni d arte, concorsi, mostremercato e a performance di cottura di ceramica a tecnica raku. Leaf argilla semirefrattaria rossa, smalti, colori ceramici e ferro. Leaf è una foglia della foresta Amazzonica che ha un nobile obiettivo: difende l oro blu. È una protezione, quella delle foglie, che non sconfina mai nell avarizia o nella ricerca di potere ma che ha come nobile ed elevato fine la condivisione con altri esseri viventi basti pensare alle popolazioni indigene che utilizzano le foglie come fonte per dissetarsi nella foresta.

23 GENNARO VINGELLI Sezione Giovani Artisti Gennaro Vingelli si è diplomato nel 2010 all Istituto Statale d Arte A. Venturi di Modena, corso sperimentale Design Ceramico. Ha partecipato ad esposizioni d arte, concorsi, mostremercato e a performance di cottura di ceramica a tecnica raku. Save the Water argilla semirefrattaria rossa, smalti e colori ceramici. Dalla forma semplice, pulita e morbida come una goccia d acqua è la balena tanto preziosa quanto bisognosa di protezione perché difficili da preservare. Molti governi, tra i quali il nostro, sono contrari alla ripresa della caccia alle balene e dichiarano battaglia a chi invece le vuole sopprimere, la stessa battaglia che dovremmo affrontare contro la privatizzazione dell'acqua. Salviamo le balene! Salviamo l'acqua! Questo è l'imperativo da raggiungere.

24 LINDA ZAUNER sezione Scuola Creativa Linda Zauner è iscritta al quarto anno del corso sperimentale di Design Ceramico dell Ist. Statale d Arte A. Venturi di Modena. Ha partecipato a mostre-mercato, concorsi, esposizioni e performance di cottura di ceramica a tecnica raku. Goccia su goccia argilla semirefrattaria rossa, smalti, colori ceramici, acetato e legno. Goccia su goccia è una clessidra che centellina lo scorrere del contenuto, per denunciare il valore raramente attribuito all acqua. Come sulla terra l acqua compie il suo ciclo infinito solo grazie a una salvaguardia, così nella clessidra l acqua scorre da una parte all altra grazie a una mano che la fa girare.

25 TANIA CIMATTI sezione Scuola Creativa Tania Cimatti è iscritta al quarto anno del corso sperimentale di Design Ceramico dell Ist. Statale d Arte A. Venturi di Modena. Ha partecipato a mostre-mercato, concorsi, esposizioni e performance di cottura di ceramica a tecnica raku. Mater Aquam argilla semirefrattaria rossa, smalti e colori ceramici. Le forme opulente e morbide di Mater aquam rievocano la bellezza delle donne africane. Queste donne-madri accolgono nel loro grembo la vita, esse sono contenitori-madre che raccolgono in sé il bene più prezioso: l acqua.

26 ESTER CORRADINI sezione Scuola Creativa Ester Corradini è iscritta al quarto anno del corso sperimentale di Design Ceramico dell Ist. Statale d Arte A. Venturi di Modena. Ha partecipato a mostre-mercato, concorsi, esposizioni e performance di cottura di ceramica a tecnica raku. Essenzialità Argilla di Faenza, argilla semirefrattaria rossa, smalti e colori ceramici. Un semplice contenitore in ceramica foggiato con una delle tecniche più antiche, il lucignolo e un semplice mestolo per poter raccogliere e bere l acqua. Con questi due oggetti essenziali in ceramica, non colorati, ho voluto trasmettere la tradizione antichissima dei più antichi contenitori per l acqua, ieri ed oggi sempre attuali.

27 EMMA MANGOGNA sezione Scuola Creativa Emma Mangogna è iscritta al terzo anno del corso sperimentale di Design Ceramico dell Ist. Statale d Arte A. Venturi di Modena. Ultime gocce Terraglia forte, smalto e colori ceramici Questa è una grande goccia da cui a fatica sembrano trasudare le ultime gocce di questo bene prezioso. La goccia contenitore ci ricorda la carenza dell acqua e l attenzione che bisogna porre nel suo utilizzo per scongiurare di arrivare alle.. ultime gocce.

28 SEBASTIAN CARNEVALI - sezione Giovani Artisti Sebastian Carnevali si è diplomato nel 2010 all Istituto Statale d Arte A. Venturi di Modena, corso sperimentale Design Ceramico. Ha partecipato ad esposizioni d arte, concorsi, mostremercato e a performance di cottura di ceramica a tecnica raku. La goccia del mondo Terraglia forte, smalti e colori ceramici. Una grande goccia d acqua ingloba il mondo. Una grande goccia nutre e alimenta tutte le creature viventi. Una grande goccia che rappresenta la vita, la libertà e una speranza per tutti i popoli.

29 PIERAZZO SARA - sezione Scuola Creativa Pierazzo Sara si è diplomata nel 2010 all Istituto Statale d Arte A. Venturi di Modena, corso sperimentale Design Ceramico. Ha partecipato ad esposizioni d arte, concorsi, mostremercato e a performance di cottura di ceramica a tecnica raku. Le due facce argilla semirefrattaria bianca, smalti e colori ceramici. Esistono due facce del mondo: L America e l Africa. Due realtà nelle quali si contrappongono: ricchezza/benessere, povertà/miseria. L acqua fa da legante e al contempo da contenitore per i mondi, in quanto simbolo di vita e rigenerazione.

30 ANNA CAPALBO - sezione Giovani Artisti Anna Capalbo si è diplomata nel 2010 all Istituto Statale d Arte A. Venturi di Modena, corso sperimentale Design Ceramico. Ha partecipato ad esposizioni d arte, concorsi, mostremercato e a performance di cottura di ceramica a tecnica raku. Acqua è VITA argilla semirefrattaria rossa, smalto e colori ceramici Nel Paleolitico gli uomini creavano Veneri di terracotta, statuette dalle fattezze femminili, gestanti e formose, che venivano piantate nel terreno lasciando visibile solo la testa, questo per rendere fertile il terreno e augurarsi prosperità. Il Vaso/Venere, che contiene acqua per curare la siccità, fisica e morale, degli uomini, abbraccia il suo utero/globo per prendersene cura, mentre le sue mani assumono la forma di un cuore.

continuare a raccogliere sempre buoni frutti anche dopo 30 anni!

continuare a raccogliere sempre buoni frutti anche dopo 30 anni! la piramide Negli anni ci siamo resi conto che ci sono svariati modi di lavorare, diverse strade che si scelgono di percorrere; quella che noi stiamo cercando di mettere in pratica, forse, non è la più

Dettagli

Alessandro Ricci Psicologo Psicoterapeuta Università Salesiana di Roma

Alessandro Ricci Psicologo Psicoterapeuta Università Salesiana di Roma Alessandro Ricci Psicologo Psicoterapeuta Università Salesiana di Roma LA COPPIA NON PUO FARE A MENO DI RICONOSCERE E ACCETTARE CHE L ALTRO E UN TU E COME TALE RAPPRESENTA NON UN OGGETTO DA MANIPOLARE

Dettagli

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 Indice Introduzione pag. 9 Ringraziamenti» 13 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 1. I contenuti curati, interessanti e utili aiutano il business» 15 2. Le aziende

Dettagli

Acqua e Arte (qualche riflessione)

Acqua e Arte (qualche riflessione) Acqua e Arte (qualche riflessione) L'acqua è l'elemento naturale intorno al quale ruota la vita di ogni essere vivente, ed è inoltre uno degli elementi interpretativi più forti nella letteratura, nell'architettura,

Dettagli

Costruire dei contenitori per la raccolta separata Istruzioni, schede di lavoro, soluzioni

Costruire dei contenitori per la raccolta separata Istruzioni, schede di lavoro, soluzioni Obiettivi Gli alunni realizzano il compito in maniera sostenibile e creativa. Contenuto e attività Gli alunni lavorano in gruppi e realizzano dei contenitori per il riciclaggio dei rifiuti. Metodo di lavoro

Dettagli

TIMBRI E STAMPE TIMBRANDO LE STAGIONI Che cos è un timbro? Come si realizza? Che cosa produce?

TIMBRI E STAMPE TIMBRANDO LE STAGIONI Che cos è un timbro? Come si realizza? Che cosa produce? LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO Timbri e stampe è una proposta di laboratorio didattico rivolto alle classi della Scuola dell infanzia per l anno scolastico 2014-15. L obiettivo è avvicinare il bambino

Dettagli

PROGETTI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE. Risultati e proposte per l a.s. 2014-2015

PROGETTI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE. Risultati e proposte per l a.s. 2014-2015 PROGETTI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE Risultati e proposte per l a.s. 2014-2015 1. Il gruppo Contarina Spa 2. L educazione ambientale 3. Obiettivi dei progetti 4. Risultati raggiunti 5. Proposte per anno scolastico

Dettagli

sms museo d arte per bambini e servizi educativi

sms museo d arte per bambini e servizi educativi sms museo d arte per bambini e servizi educativi sms museo d arte per bambini Il Museo d arte per bambini apre l arte e la cultura artistica all infanzia facendo vivere sia lo spazio museale sia le opere

Dettagli

SEVAK GRIGORYAN MONOTIPI. Produzione GALLERIA 291 INC.

SEVAK GRIGORYAN MONOTIPI. Produzione GALLERIA 291 INC. SEVAK GRIGORYAN MONOTIPI Produzione GALLERIA 291 INC. SEVAK GRIGORYAN Sevak Grigoryan nasce in Armenia nella città di Yerevan nel 1979, nel 1990 frequenta il Centro Repubblicano di Educazione Estetica

Dettagli

Ministero Istruzione Università e Ricerca Alta Formazione Artistica e Musicale

Ministero Istruzione Università e Ricerca Alta Formazione Artistica e Musicale Prof.VALENTINAFOLLO Materiadiinsegnamento:ECODESIGNcorsoDESIGNDELPRODOTTO Ricevimento:ilMERCOLEDI dalle13,30alle14,30aulal3 e mail:valentinafollo@alice.it Programmadellamateria Il corso di ECODESIGN intende

Dettagli

Mia nonna era bella. in età presenile che colpisce una donna su sei in età superiore ai 65 anni*, e da allora ha iniziato a colorare intere agende.

Mia nonna era bella. in età presenile che colpisce una donna su sei in età superiore ai 65 anni*, e da allora ha iniziato a colorare intere agende. Mia nonna era bella Mia nonna non scriveva quasi niente, non disegnava, mia nonna aveva da fare, lavorava come e più di un uomo da quando aveva 12 anni. All età di 82 anni, le è stata diagnosticata la

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE DI ARTE E IMMAGINE

CURRICOLO VERTICALE DI ARTE E IMMAGINE CURRICOLO VERTICALE DI ARTE E IMMAGINE CLASSE PRIMA-SECONDA E TERZA SCUOLA PRIMARIA Traguardo per lo sviluppo delle competenze Conoscenze (indicazione sommaria dei L alunno utilizza le conoscenze e le

Dettagli

PARROCCHIA DELLA B.V. DEL CARMINE UDINE AVVENTO 2015 ANIMAZIONE DELLE MESSE DA PARTE DEI BAMBINI DELLE ELEMENTARI

PARROCCHIA DELLA B.V. DEL CARMINE UDINE AVVENTO 2015 ANIMAZIONE DELLE MESSE DA PARTE DEI BAMBINI DELLE ELEMENTARI PARROCCHIA DELLA B.V. DEL CARMINE UDINE AVVENTO 2015 ANIMAZIONE DELLE MESSE DA PARTE DEI BAMBINI DELLE ELEMENTARI Quarta Domenica di Avvento 20 dicembre 2015 Accensione della Candela della Corona dell

Dettagli

Ministero dell Università e della Ricerca

Ministero dell Università e della Ricerca DIPLOMA DI SECONDO LIVELLO IN FOTOGRAFIA PREMESSA La fotografia nel Mezzogiorno d Italia si è sempre tradizionalmente caratterizzata come fotografia di ricerca o di informazione. Questo perché quasi assenti

Dettagli

Linda (3^C)! I CONFLITTI PER L ACQUA!

Linda (3^C)! I CONFLITTI PER L ACQUA! Linda (3^C)! I CONFLITTI PER L ACQUA! L acqua!! L acqua è un composto chimico, in cui i due atomi di idrogeno sono legati all'atomo di ossigeno con legame covalente. L acqua viene anche chiamata ORO BLU,

Dettagli

Scopri il piano di Dio: Pace e vita

Scopri il piano di Dio: Pace e vita Scopri il piano di : Pace e vita E intenzione di avere per noi una vita felice qui e adesso. Perché la maggior parte delle persone non conosce questa vita vera? ama la gente e ama te! Vuole che tu sperimenti

Dettagli

Roberto Farnè Università di Bologna

Roberto Farnè Università di Bologna Roberto Farnè Università di Bologna Ora l apertura della parte scientifica a questi lavori, per capire innanzitutto il senso di questo appuntamento. Non abbiamo bisogno, nessuno di noi credo abbia bisogno

Dettagli

ANICA, TRA PASSATO E FUTURO

ANICA, TRA PASSATO E FUTURO ANICA, TRA PASSATO E FUTURO Documentario di Massimo De Pascale e Saverio di Biagio Regia di Saverio Di Biagio PREMESSA Il rischio di ogni anniversario è quello di risolversi in una celebrazione, magari

Dettagli

PITTURA. Brera per chi non disegna. Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico. Accademia di Belle Arti di Brera - Milano

PITTURA. Brera per chi non disegna. Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico. Accademia di Belle Arti di Brera - Milano PITTURA Brera per chi non disegna Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico Accademia di Belle Arti di Brera - Milano Fotografie di Matteo Girola Dipartimento di Arti Visive Scuola di Pittura

Dettagli

LOCUZIONI AL MONDO. Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World

LOCUZIONI AL MONDO. Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World LOCUZIONI AL MONDO Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World 2 Sommario 1. La decisione della SS. Trinità al tuo

Dettagli

GRAFICA. Accademia di Belle Arti di Brera - Milano

GRAFICA. Accademia di Belle Arti di Brera - Milano GRAFICA Accademia di Belle Arti di Brera - Milano Le principali tecniche tradizionali della grafica d arte, nate al traino delle grandi invenzioni della carta e della stampa, si distinguono per la natura

Dettagli

Calendario. di Padì - Parole Discrete A.R.T. 2000. Il 2011 è l Anno Europeo del Volontariato. Scopriamo insieme quanto è bello essere volontari!

Calendario. di Padì - Parole Discrete A.R.T. 2000. Il 2011 è l Anno Europeo del Volontariato. Scopriamo insieme quanto è bello essere volontari! Il 2011 è l Anno Europeo del Volontariato. Scopriamo insieme quanto è bello essere volontari! Calendario di - Parole Discrete A.R.T. 2000 onlus 2011 Con il mio Calendario 2011 visiteremo tanti luoghi del

Dettagli

Tavola 1 Istituti per ripartizione geografica Anno 2005. Nord Est. Tipologia Istituto. 1 1 Accademia Nazionale di Danza

Tavola 1 Istituti per ripartizione geografica Anno 2005. Nord Est. Tipologia Istituto. 1 1 Accademia Nazionale di Danza Numero 1 Si riporta di seguito una sintesi dei dati sul sistema dell Alta Formazione Artistica e Musicale in riferimento all anno accademico 2005/2006. Essa è il risultato dell ultima delle rilevazioni

Dettagli

Titolo: "Siamo liberi di vivere e di amare" Commento: Siamo liberi...di vivere...e di amare. Rif n 1 elenco volantini

Titolo: Siamo liberi di vivere e di amare Commento: Siamo liberi...di vivere...e di amare. Rif n 1 elenco volantini Titolo: "Siamo liberi di vivere e di amare" Commento: Siamo liberi...di vivere...e di amare Rif n 1 elenco volantini Titolo: "Il bello della diversità" Commento: Due bimbi di etnia diversa che sono abbracciati

Dettagli

La Dignità. L unione si fonda sui valori indivisibili e universali di dignità, libertà, uguaglianza e solidarietà

La Dignità. L unione si fonda sui valori indivisibili e universali di dignità, libertà, uguaglianza e solidarietà La Dignità L unione si fonda sui valori indivisibili e universali di dignità, libertà, uguaglianza e solidarietà Essa pone la persona al centro delle sue azioni istituendo la cittadinanza dell Unione e

Dettagli

DISCORSO DEL SINDACO DI MILANO GIULIANO PISAPIA ALLA CERIMONIA DEI GIUSTI DEL 17 APRILE 2012, GIARDINO DEI GIUSTI DI TUTTO IL MONDO, MILANO

DISCORSO DEL SINDACO DI MILANO GIULIANO PISAPIA ALLA CERIMONIA DEI GIUSTI DEL 17 APRILE 2012, GIARDINO DEI GIUSTI DI TUTTO IL MONDO, MILANO DISCORSO DEL SINDACO DI MILANO GIULIANO PISAPIA ALLA CERIMONIA DEI GIUSTI DEL 17 APRILE 2012, GIARDINO DEI GIUSTI DI TUTTO IL MONDO, MILANO Cari amici, oggi siamo qui per ricordare e per testimoniare la

Dettagli

La mostra fotografica del WFP Italia «Tutto Sulla Sua Testa»

La mostra fotografica del WFP Italia «Tutto Sulla Sua Testa» La mostra fotografica del WFP Italia «Tutto Sulla Sua Testa» Cosa fa il WFP Chi sono i beneficiari interviene nelle emergenze umanitarie le vittime di guerre e di disastri naturali promuove lo sviluppo

Dettagli

MESSAGGI IN BOTTIGLIA SOS contro la violenza

MESSAGGI IN BOTTIGLIA SOS contro la violenza MESSAGGI IN BOTTIGLIA SOS contro la violenza IL NOSTRO TEAM Siamo tre ragazze ed un ragazzo, studenti universitari di Giurisprudenza e Relazioni internazionali e Diritti umani. Siamo appassionati di musica,

Dettagli

EDUCAZIONE AMBIENTALE NEI PARCHI DEL LAZIO

EDUCAZIONE AMBIENTALE NEI PARCHI DEL LAZIO EDUCAZIONE AMBIENTALE NEI PARCHI DEL LAZIO ( ) Pasolini diceva che le cose ci educano. E i latini dicevano che la goccia scava la pietra. Allo stesso modo, per quanto infinitesimo sia il loro peso sia

Dettagli

INCIDENDO LABORATORIO DIDATTICO

INCIDENDO LABORATORIO DIDATTICO INCIDENDO Incidendo è un progetto didattico rivolto alle classi della Scuola Primaria. Si propone di avvicinare il bambino al mondo dell incisione, tecnica artistica che ha radici lontane nel tempo ma

Dettagli

Francesco Prosperetti Soprintedente ai Beni Ambientali, Architettonici, Artistici e Storici di Salerno e Avellino

Francesco Prosperetti Soprintedente ai Beni Ambientali, Architettonici, Artistici e Storici di Salerno e Avellino Interventi tratti dal progetto di Restauro conservativo realizzato dagli allievi dei corsi di formazione professionale per restauratore d'arte e intarsiatore restauratore mobili Sezione decentrata regionale

Dettagli

Voci dall infinito. richiami per l Anima

Voci dall infinito. richiami per l Anima Voci dall infinito richiami per l Anima Copertina di Rocco Vassallo. Disegni di Mario G. Galleano. Mario Giovanni Galleano VOCI DALL INFINITO richiami per l Anima www.booksprintedizioni.it Copyright 2013

Dettagli

ENEA. www.inmigrazione.it. Esercizi. collana LINGUA ITALIANA L2

ENEA. www.inmigrazione.it. Esercizi. collana LINGUA ITALIANA L2 ENEA Esercizi www.inmigrazione.it collana LINGUA ITALIANA L2 Consigli per l uso: abbiamo affiancato questo allegato al PP La storia di Enea con il testo stampabile (aiuta molto farlo su fogli colorati)

Dettagli

Istituto Comprensivo Perugia 9

Istituto Comprensivo Perugia 9 Istituto Comprensivo Perugia 9 Anno scolastico 2015/2016 Programmazione delle attività educativo didattiche SCUOLA PRIMARIA Disciplina RELIGIONE CLASSE: PRIMA L'alunno: - Riflette sul significato dell

Dettagli

e-laborando Classi III B III E a.s. 2012-2013

e-laborando Classi III B III E a.s. 2012-2013 e-laborando Classi III B III E a.s. 2012-2013 PRIMA FASE: LO SVILUPPO SOSTENIBILE Le risorse della terra sono limitate I rifiuti e le emissioni inquinanti, in quanto prodotti dell uomo, hanno un impatto

Dettagli

Arteterapia come accompagnamento e preparazione alla nascita

Arteterapia come accompagnamento e preparazione alla nascita Arteterapia come accompagnamento e preparazione alla nascita María González-Vallinas Garrachón Arteterapeuta ed Artista Plastico Fondazione Fatebenefratelli (Roma) mgvallinas@icloud.com mgvallinas@icloud.com

Dettagli

IL CICLO DEI MATERIALI

IL CICLO DEI MATERIALI 1 LA SOCIETA DEI CONSUMI La nostra società produce molti beni di consumo, perché la pubblicità ci convince che abbiamo bisogno di nuovi prodotti buttando quelli vecchi anche se perfettamente funzionanti,

Dettagli

Base di lavoro. Idea principale

Base di lavoro. Idea principale Base di lavoro Idea principale «Gli esseri viventi vivono in relazione tra loro e con l ambiente che li ospita, all interno di particolari ecosistemi dotati di un equilibrio ben preciso. Tutti gli organismi

Dettagli

I TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELATIVI ALL IRC NEI CAMPI DI ESPERIENZA.

I TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELATIVI ALL IRC NEI CAMPI DI ESPERIENZA. I TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELATIVI ALL IRC NEI CAMPI DI ESPERIENZA. (Cfr. Indicazioni nazionali per il curricolo Sc. Infanzia D.P.R. dell 11-02-2010) Il sé e l altro Le grandi domande,

Dettagli

GIANLUIGI BALLARANI. I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe

GIANLUIGI BALLARANI. I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe GIANLUIGI BALLARANI I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe Individuarli e correggerli 1 di 6 Autore di Esami No Problem 1 Titolo I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli

Dettagli

Le fonti della storia

Le fonti della storia Le fonti della storia Per comprendere bene queste pagine devi conoscere il significato delle parole autoctono ed editto. Aiutati con il dizionario: Autoctono:... Editto:.... La storia è una scienza che

Dettagli

Percorsi fra vino e grandi architetture Un progetto unico in Italia

Percorsi fra vino e grandi architetture Un progetto unico in Italia TOSCANA WINE ARCHITECTURE TOSCANA WINE ARCHITECTURE Percorsi fra vino e grandi architetture Un progetto unico in Italia Un circuito di 25 cantine d autore e di design, contemporanee per le loro lo spirito

Dettagli

Bags and accessories made in Italy in genuine leather.

Bags and accessories made in Italy in genuine leather. Bags and accessories made in Italy in genuine leather. MY CHOICE dal 1977. L amore per i dettagli, il desiderio di uno stile unico. Dall intuizione dei fratelli Mariano e Francesco Di Lillo, terza generazione,

Dettagli

PITTURA. Brera per chi non disegna. Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico. Accademia di Belle Arti di Brera - Milano

PITTURA. Brera per chi non disegna. Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico. Accademia di Belle Arti di Brera - Milano PITTURA Brera per chi non disegna Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico Accademia di Belle Arti di Brera - Milano Fotografie di Matteo Girola Obiettivi Formativi del Corso di Diploma

Dettagli

Chi sono. Progettista di Formazione. Giudice di Gara dal 1972. Giudice di Partenza Nazionale dal 1981

Chi sono. Progettista di Formazione. Giudice di Gara dal 1972. Giudice di Partenza Nazionale dal 1981 Chi sono Francesco lo Basso Molfetta (Ba) Progettista di Formazione Giudice di Gara dal 1972 Giudice di Partenza Nazionale dal 1981 Esperienze specifiche: Tutor Progetto Formazione Giovani Obiettivi Acquisire

Dettagli

I SIGNIFICATI DEL TERMINE CHIESA.

I SIGNIFICATI DEL TERMINE CHIESA. LA NASCITA DELLA CHIESA (pagine 170-177) QUALI SONO LE FONTI PER RICOSTRUIRE LA STORIA DELLA CHIESA? I Vangeli, gli Atti degli Apostoli le Lettere del NT. (in particolare quelle scritte da S. Paolo) gli

Dettagli

I laboratori creativi di B edizioni design

I laboratori creativi di B edizioni design Osservo, cerco, racconto e faccio... I laboratori creativi di B edizioni design Un albero è... Attacchiamo bottone! Siamo tutti un po animali Ma che fine hanno fatto? 3 è tanto o poco? Non buttarmi via

Dettagli

L INCREDIBILE VIAGGIO NEL CIELO

L INCREDIBILE VIAGGIO NEL CIELO Scuola dell infanzia paritaria Opera Pia G. Cavallini PROGETTO ANNUALE 2012-2013 L INCREDIBILE VIAGGIO NEL CIELO Premessa Il nostro viaggio inizia da un posto a noi molto caro e vicino: la nostra biblioteca!

Dettagli

Essere educatori Modena 2 1 febbraio 2012

Essere educatori Modena 2 1 febbraio 2012 Essere educatori Modena 21 febbraio 2012 Cosa vuol dire essere educatori L'educatore è come l'onda del mare che prende e restituisce in un movimento continuo, un mare che contiene tanti tesori tra cui

Dettagli

Colori e pensieri per i. bambini emiliani 04/06/2012. Colori e pensieri per i bambini emiliani 04/06/2012

Colori e pensieri per i. bambini emiliani 04/06/2012. Colori e pensieri per i bambini emiliani 04/06/2012 Colori e pensieri per i Colori e pensieri per i bambini emiliani bambini emiliani 04/06/2012 04/06/2012 Ass. Culturale B-Side in Spazio Luce, Milano. Da una idea di: Dott.ssa Anna La Guzza, Psicologa Noi

Dettagli

1. LE REGOLE EDUCAZIONE ALLA LEGALITA OBIETTIVI

1. LE REGOLE EDUCAZIONE ALLA LEGALITA OBIETTIVI EDUCAZIONE ALLA LEGALITA 1. LE REGOLE OBIETTIVI Sapere: Che la convivenza tra soggetti diversi ha bisogno di regole. Conoscere il significato della parola Regola della forte connessione tra regole e valori.

Dettagli

know it! do it! IL NOSTRO TEAM

know it! do it! IL NOSTRO TEAM IL NOSTRO TEAM Siamo due giovani psicologhe, due amiche fin dai primi anni dell'università, due compagne di viaggio. Da sempre siamo vicine a diverse tematiche sociali come disabilità, tossicodipendenza,

Dettagli

ARTE ED IMMAGINE MODULI OPERATIVI:

ARTE ED IMMAGINE MODULI OPERATIVI: ARTE ED IMMAGINE INDICATORE DISCIPLINARE Promuovere l alfabetizzazione dei linguaggi visivi per la costruzione e la lettura dei messaggi iconici e per la conoscenza delle opere d arte con particolare riferimento

Dettagli

Giuseppe Cisari Professional coach

Giuseppe Cisari Professional coach Il coaching. Dopo quarant anni di lavoro nel settore commerciale, potrei dirmi soddisfatto del percorso professionale e dedicarmi ad altro, al mio tempo libero, ai miei interessi. Non fosse stato il destino,

Dettagli

Da dove nasce l idea dei video

Da dove nasce l idea dei video Da dove nasce l idea dei video Per anni abbiamo incontrato i potenziali clienti presso le loro sedi, come la tradizione commerciale vuole. L incontro nasce con una telefonata che il consulente fa a chi

Dettagli

NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA

NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA LA TOSCANA VERSO EXPO 2015 Viaggio in Toscana: alla scoperta del Buon Vivere www.expotuscany.com www.facebook.com/toscanaexpo expo2015@toscanapromozione.it La dolce

Dettagli

Musico di Leonardo da Vinci Pinacoteca Ambrosiana. Milano Mostra Fotografica realizzata con il contributo di:

Musico di Leonardo da Vinci Pinacoteca Ambrosiana. Milano Mostra Fotografica realizzata con il contributo di: Uomo Vitruviano Leonardo Palazzo Reale di Milano in mostra un mese per EXPO Dama del Pollaiolo Museo Poldi Pezzoli. Milano Matrimonio della Vergine Pinacoteca di Brera Sergio Coppola utilizzando strumenti

Dettagli

Adulti - Fragilità. Valeria Cavallina Responsabile Unità Attività Sociale Sanitaria Distretto Porretta Terme

Adulti - Fragilità. Valeria Cavallina Responsabile Unità Attività Sociale Sanitaria Distretto Porretta Terme Adulti - Fragilità Valeria Cavallina Responsabile Unità Attività Sociale Sanitaria Distretto Porretta Terme Noi Fragili«Fragilità» ha la stessa radice di frangere, che significa rompere. Chi è fragile

Dettagli

EDU NATALE: VACANZE CREATIVE AL MUSEO DEL NOVECENTO

EDU NATALE: VACANZE CREATIVE AL MUSEO DEL NOVECENTO NATALE: VACANZE CREATIVE AL MUSEO DEL NOVECENTO VACANZE CREATIVE AL MUSEO DEL NOVECENTO Itinerari creativi e didattici per i bambini e ragazzi tra i 6 e i 12 anni Dal 27 dicembre all 9 gennaio EDU900 la

Dettagli

D&P Turismo e Cultura snc

D&P Turismo e Cultura snc D&P Turismo e Cultura snc La Società D&P turismo e cultura si occupa generalmente della valorizzazione del patrimonio culturale e della promozione turistica della regione Marche, offrendo una vasta gamma

Dettagli

Accademia dei bambini di Roma

Accademia dei bambini di Roma Accademia dei bambini di Roma Il viaggio dell Accademia dei Bambini di Roma ebbe inizio il 1 gennaio del 2000 con l augurio e la speranza di un nuovo millenio di pace e amore tra le nazioni attraverso

Dettagli

Appunti di restauro. Francesco Morante

Appunti di restauro. Francesco Morante Appunti di restauro Francesco Morante Definizioni Nel passato il termine RESTAURO indicava le operazioni necessarie a riportare un opera alle sue condizioni iniziali, se queste erano state compromesse

Dettagli

I CAMPI DI ESPERIENZA

I CAMPI DI ESPERIENZA I CAMPI DI ESPERIENZA IL SE E L ALTRO sviluppa il senso dell identità personale; riconosce ed esprime sentimenti e emozioni; conosce le tradizioni della famiglia, della comunità e della scuola, sviluppando

Dettagli

Looking for Africa (Cercando l Africa)

Looking for Africa (Cercando l Africa) Looking for Africa (Cercando l Africa) testo ed immagini di Lorenzo Vitali Che cosa significa addentrarsi in una terra? Penetrarne l essenza? Assorbirne gli umori? Per me ha significato viverla nella sua

Dettagli

Chi non si è mai divertito nel raccogliere sassi, creando la propria personale collezione, Sassi animati

Chi non si è mai divertito nel raccogliere sassi, creando la propria personale collezione, Sassi animati Sassi animati AUTORE: Mauro Bellei KIT: Sassi animati si compone di: - scatola di 27,5 x 28,5 cm con chiusura magnetica; - il volume Sassi animali di pp. 72; - il volume Galleria di sassi animati di pp.

Dettagli

EXPO 2015. Ricettario soave

EXPO 2015. Ricettario soave EXPO 2015 Ricettario soave SCELTA DELLA NOSTRA MASCOTTE DI CLASSE VISITA ALL ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE EXPO 2015 9 OTTOBRE 2015 IL POMERIGGIO SOAVE DI GIORGIO DE CHIRICO IL TESTO INFORMATIVO GIORGIO de

Dettagli

CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA SCIENZE COMPETENZE

CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA SCIENZE COMPETENZE CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA SCIENZE COMPETENZE - L alunno sviluppa atteggiamenti di curiosità e modi di guardare il mondo che lo stimolano a cercare spiegazioni di quello che vede succedere. - Esplora i

Dettagli

21 marzo 2012: Il Consiglio Comunale incontra i ragazzi dell'istituto Comprensivo

21 marzo 2012: Il Consiglio Comunale incontra i ragazzi dell'istituto Comprensivo 21 marzo 2012: Il Consiglio Comunale incontra i ragazzi dell'istituto Comprensivo Mercoledì 21 marzo u.s. si è svolto presso il nostro istituto l'incontro tra gli studenti della scuola secondaria e primaria

Dettagli

l principio che ispira i designer più visionari è la molla che anima Roma Design Lab.

l principio che ispira i designer più visionari è la molla che anima Roma Design Lab. THE BEST WAY TO PREDICT THE FUTURE IS TO CREATE IT ABRAHAM LINCOLN I l principio che ispira i designer più visionari è la molla che anima Roma Design Lab. ROMA NON È MAI STATA TANTO APERTA Aperta alla

Dettagli

LA TERAPIA DELLA RICONCILIAZIONE

LA TERAPIA DELLA RICONCILIAZIONE Premise 1 LA TERAPIA DELLA RICONCILIAZIONE Ci sono varie forme di riconciliazione, così come ci sono varie forme di terapia e varie forme di mediazione. Noi qui ci riferiamo alla riconciliazione con una

Dettagli

Raccolta tappi. La Cooperativa Il Seme e i suoi progetti

Raccolta tappi. La Cooperativa Il Seme e i suoi progetti N 1 Raccolta tappi La Cooperativa Il Seme e i suoi progetti Il riciclo dei tappi di plastica rappresenta per la Cooperativa Il Seme un ottima strategia volta a diffondere sul territorio una cultura della

Dettagli

Da 2 a 4 Giocatori Autore Martin Wallace

Da 2 a 4 Giocatori Autore Martin Wallace Traduzione La Strada Da 2 a 4 Giocatori Autore Martin Wallace Scopo del Gioco Ogni giocatore, impersona un Ricco Mercante ed è alla ricerca di Nuovi Mercati nelle crescenti cittadine che vi permetteranno

Dettagli

CIRCOLO DIDATTICO DI SAN MARINO Anno Scolastico 2013/2014

CIRCOLO DIDATTICO DI SAN MARINO Anno Scolastico 2013/2014 CIRCOLO DIDATTICO DI SAN MARINO Anno Scolastico 2013/2014 RICERCA-AZIONE Insegnare per competenze: Lo sviluppo dei processi cognitivi Scuola Elementare Fiorentino DESCRIZIONE DELL ESPERIENZA Docente: Rosa

Dettagli

ESERCITAZIONE OSSERVARE UN ALBERO

ESERCITAZIONE OSSERVARE UN ALBERO L esercizio richiesto consiste nella scelta di un albero e il suo monitoraggio/racconto al fine di sviluppare l osservazione attenta come mezzo per la conoscenza del materiale vegetale. L esercitazione

Dettagli

UN POSTER PER LA PACE

UN POSTER PER LA PACE UN POSTER PER LA PACE Ogni anno i Lions club di tutto il mondo sponsorizzano il concorso Un Poster per la Pace presso le scuole di tutto il mondo, attraverso il quale gli studenti delle scuole secondarie

Dettagli

EART H 2/3/4 OTTOBRE 2015

EART H 2/3/4 OTTOBRE 2015 LANDINGON EART H 2/3/4 OTTOBRE 2015 LANDING ON EARTH IL GIARDINO NASCOSTO - GREEN CITY MILANO - 2/3/4 OTTOBRE 2015 a cura di Alessandra Alliata In occasione di Green City Milano 2015, si propone all interno

Dettagli

...sprint. Il tedesco, in tre settimane

...sprint. Il tedesco, in tre settimane ...sprint. Il tedesco, in tre settimane A1 - Grundstufe Deutsch 1 e A2 - Grundstufe Deutsch 2 T.+39-06-32 13 483, E: roma@oei.org www.oesterreichinstitut.it pronti, via! Imparare il tedesco a tempo di

Dettagli

Amore in Paradiso. Capitolo I

Amore in Paradiso. Capitolo I 4 Amore in Paradiso Capitolo I Paradiso. Ufficio dei desideri. Tanti angeli vanno e vengono nella stanza. Arriva un fax. Lo ha mandato qualcuno dalla Terra, un uomo. Quando gli uomini vogliono qualcosa,

Dettagli

Gruppo di lavoro La comunicazione sociale

Gruppo di lavoro La comunicazione sociale Gruppo di lavoro La comunicazione sociale Il mondo Afsai è in fermento, con nuove attività e nuovi progetti. In occasione dell Assemblea Generale vorremmo quindi raccogliere proposte per organizzare i

Dettagli

J. Delors NELL EDUCAZIONE UN TESORO. Rapporto all UNESCO della Commissione Internazionale sull Educazione per il XXI secolo

J. Delors NELL EDUCAZIONE UN TESORO. Rapporto all UNESCO della Commissione Internazionale sull Educazione per il XXI secolo J. Delors NELL EDUCAZIONE UN TESORO Rapporto all UNESCO della Commissione Internazionale sull Educazione per il XXI secolo L utopia dell educazione L educazione è un mezzo prezioso e indispensabile che

Dettagli

MUSEOLOGIA. Prof. Francesco Morante

MUSEOLOGIA. Prof. Francesco Morante MUSEOLOGIA Prof. Francesco Morante I.C.O.M. International Council of Museum Organizzazione internazionale non governativa che ha sede presso l UNESCO. Fondata nel 1948, coordina le attività museali in

Dettagli

UNA STORIA LUNGA UN SOGNO MEZZO SECOLO DI PROGETTI REALIZZATI

UNA STORIA LUNGA UN SOGNO MEZZO SECOLO DI PROGETTI REALIZZATI UNA STORIA LUNGA UN SOGNO MEZZO SECOLO DI PROGETTI REALIZZATI HOTEL RISTORANTI SALE RICEVIMENTO BANCHE - UFFICI CENTRI CONGRESSUALI BAR - NEGOZI MADE IN LONGIANO Borgo storico dall aspetto tipicamente

Dettagli

1. Siamo a Firenze nel secolo. Adesso leggi l'inizio della storia della famiglia dei Medici e rispondi alle domande

1. Siamo a Firenze nel secolo. Adesso leggi l'inizio della storia della famiglia dei Medici e rispondi alle domande La Firenze dei medici: la famiglia e il Rinascimento Il luogo è Firenze, ma di quale secolo parliamo? Guarda queste tre immagini legate al titolo e decidi a quale secolo si riferiscono: a) XIX sec. d.

Dettagli

DICHIARAZIONE DI VOTO DELL ON

DICHIARAZIONE DI VOTO DELL ON a cura del Gruppo Parlamentare della Camera dei Deputati Il Popolo della Libertà Berlusconi Presidente 148 DICHIARAZIONE DI VOTO DELL ON. CENTEMERO IN MERITO ALLA DISCUSSIONE DELLE MOZIONI CONCERNENTI

Dettagli

I consultori familiari: una risorsa preziosa per le nostre comunità

I consultori familiari: una risorsa preziosa per le nostre comunità I consultori familiari: una risorsa preziosa per le nostre comunità di Antonio Bucz I consultori familiari sono nati più di 30 anni fa per dare concrete risposte alle nostre popolazioni in termini di salute,

Dettagli

PRESENTAZIONE AZIENDALE. www.gruppograziella.it

PRESENTAZIONE AZIENDALE. www.gruppograziella.it PRESENTAZIONE AZIENDALE www.gruppograziella.it About Us GRAZIELLA Group Spa, proprietaria del marchio GRAZIELLA, è un azienda italiana del fashion fondata nel 1958. Nata per iniziativa di Graziella Buoncompagni,

Dettagli

Progetto murale della Scuola Media di Veggiano

Progetto murale della Scuola Media di Veggiano Progetto murale della Scuola Media di Veggiano Durante l ultimo Consiglio di Classe del precedente anno scolastico, è stata fatta la proposta da parte dei rappresentanti del comitato genitori di Veggiano

Dettagli

Sabato 13 ottobre 2012 - ore 21,00 presso la sede UNITRE via Dante, 7

Sabato 13 ottobre 2012 - ore 21,00 presso la sede UNITRE via Dante, 7 UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ E DELLE TRE ETÀ SEDE AUTONOMA DI CAVOUR Via Dante, 7-10061 CAVOUR - Tel. 0121 69773 e-mail: unitrecavour@virgilio.it Sabato 13 ottobre 2012 - ore 21,00 presso la sede UNITRE

Dettagli

Conflittualità relazionali fra impegni familiari e impegni professionali. Rosa Maria Nicotera www.consorziomediana.it

Conflittualità relazionali fra impegni familiari e impegni professionali. Rosa Maria Nicotera www.consorziomediana.it Conflittualità relazionali fra impegni familiari e impegni professionali Rosa Maria Nicotera www.consorziomediana.it Gli interventi a sostegno dei legami familiari e alla conciliazione positiva dei conflitti

Dettagli

LA GESTIONE DELL ATTIVITÀ FIERISTICA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO FIERE A MEDIDA A CURA DELLA CCI - BARCELLONA

LA GESTIONE DELL ATTIVITÀ FIERISTICA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO FIERE A MEDIDA A CURA DELLA CCI - BARCELLONA LA GESTIONE DELL ATTIVITÀ FIERISTICA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO FIERE A MEDIDA A CURA DELLA CCI - BARCELLONA L evento fieristico si presenta come momento imprescindibile in modo particolare per le piccole

Dettagli

percorsi professionali

percorsi professionali percorsi professionali Studio SOLIDEA propone corsi per la formazione di giovani designer interessati alle materie artistiche e creative, o per l aggiornamento di chi già esercita la professione di stilista/modellista

Dettagli

Non mi sciupare! Scuola Primaria di Maggiate Classe terza

Non mi sciupare! Scuola Primaria di Maggiate Classe terza Non mi sciupare! Scuola Primaria di Maggiate Classe terza Carta Europea dell'acqua promulgata a Strasburgo il 6 Maggio 1968 dal Consiglio d'europa 1) Non c'è vita senza acqua. L'acqua è un bene prezioso,

Dettagli

All. 1 UDL Il viaggio - Elaborati alunnni Francesca Pulvirenti 1

All. 1 UDL Il viaggio - Elaborati alunnni Francesca Pulvirenti 1 All. 1 1 All. 2 2 All. 3 Visione I sequenza: La partenza I. Chi sono queste persone? Che cosa fanno? Come sono? E. sono i parenti e gli amici. X. Sono contenti perché sperano che trovano lavoro. E. stanno

Dettagli

Ciao, avevo bisogno di una mano per stare bene

Ciao, avevo bisogno di una mano per stare bene Cooperativa Sociale Mission. Promuovere e perseguire lo sviluppo d autonomie di persone con svantaggi psicofisici, favorendo l integrazione e la cultura dell accoglienza nella comunità locale, attraverso

Dettagli

Laici cristiani nel mondo di oggi

Laici cristiani nel mondo di oggi Laici cristiani nel mondo di oggi Francesco Benvenuto Roma Centro Nazareth 3 settembre 2015 3 settembre 2015 Roma - Centro Nazareth 1 Una riflessione Dal dopo concilio siamo stati abituati a progettare,

Dettagli

NATALE DEL SIGNORE (ANNO C) Messa del giorno Grado della Celebrazione: Solennità Colore liturgico: Bianco

NATALE DEL SIGNORE (ANNO C) Messa del giorno Grado della Celebrazione: Solennità Colore liturgico: Bianco NATALE DEL SIGNORE (ANNO C) Messa del giorno Grado della Celebrazione: Solennità Colore liturgico: Bianco INTRODUZIONE Il tempo di Natale è un tempo di doni - un dono dice gratuità, attenzione reciproca,

Dettagli

PianOperaPagineSingole22x27.indd 1 05/07/10 15:01

PianOperaPagineSingole22x27.indd 1 05/07/10 15:01 PianOperaPagineSingole22x27.indd 1 05/07/10 15:01 L enciclopedia visuale più completa sul mondo dei cani Una guida unica e pratica, di facile consultazione e con tutte le informazioni per conoscere e capire

Dettagli

I CIRCOLO DIDATTICO SESTO FIORENTINO IL FENOMENO DELLA COMBUSTIONE

I CIRCOLO DIDATTICO SESTO FIORENTINO IL FENOMENO DELLA COMBUSTIONE I CIRCOLO DIDATTICO SESTO FIORENTINO IL FENOMENO DELLA COMBUSTIONE COMPETENZE ATTESE AL TERMINE DELLA CLASSE TERZA Osservare, registrare, classificare organismi viventi e fenomeni fisici con la guida dell

Dettagli

UNO SPAZIO DOVE DESIGN, ARTE E ARMONIA SI FONDONO....LA TUA PROSSIMA CASA NASCERA QUI.

UNO SPAZIO DOVE DESIGN, ARTE E ARMONIA SI FONDONO....LA TUA PROSSIMA CASA NASCERA QUI. 2008 UNO SPAZIO DOVE DESIGN, ARTE E ARMONIA SI FONDONO....LA TUA PROSSIMA CASA NASCERA QUI. www.spaziocarducci.com 1 Un nuovo concept store, sede della MassimoTrezzi Forniture Srl che nasce da un idea

Dettagli

MA TU QUANTO SEI FAI?

MA TU QUANTO SEI FAI? MA TU QUANTO SEI FAI? 1. VALORIZZARE IL PASSATO PER UN FUTURO MIGLIORE a. Quante volte al mese vai a cercare notizie sulla storia del tuo paese/città nella biblioteca comunale? o 3 volte o 1 volta b. Ti

Dettagli