Banche dati primarie per Medicina. di Laura Colombo

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Banche dati primarie per Medicina. di Laura Colombo"

Transcript

1 Banche dati primarie per Medicina di Laura Colombo Ultimo aggiornamento: settembre 2010

2 Sommario PubMed (medicina) EMBASE (medicina) Cinahl (infermieristica) PsycINFO (psicologia) Eric (formazione)

3 PubMed Profilo Banca dati bibliografica (free on line dal 1996) ente: National center for biotechnology and information (NCBI), divisione della National Library of Medicine (NLM), USA ambiti tematici: medicina, infermieristica, odontoiatria, medicina veterinaria, organizzazione sanitaria, scienze pre-cliniche, farmacia copertura: dal 1879 ad oggi (più di 19 milioni di record) documenti selezionati: riviste ed e-book tipi di ricerca: Libera (base e avanzata), per MeSH (= thesaurus) informazioni sui documenti: descrizione bibliografica, abstract, MeSh di PubMed, tanti full text Il nucleo di PubMed è Medline che forma la parte più consistente delle citazioni presenti Presentazione record dal più recente, rilevante, ecc. MeSH ricco, interrogabile in vari modi ed esplicativo Tante funzioni per raffinare la ricerca e salvare i record (v. Tutorials)

4 PubMed Accesso La versione free è disponibile all indirizzo < Se accediamo a PubMed dall Università o autenticandoci da casa, entriamo in MetaBib (Biblioteca Digitale), selezioniamo Trova Risorsa e scegliamo PubMed. Si attiverà il bottone vedremo se possiamo accedere a quell articolo in full text. e

5 PubMed Ricerca nel MeSH VANTAGGI: I risultati sono pertinenti e non devo pensare a tutti i sinonimi. E consigliabile iniziare sempre la ricerca nel MeSH Database (il thesaurus o vocabolario controllato di PubMed). SVANTAGGI: Non si trovano gli articoli più recenti, non ancora indicizzati. Il tempo richiesto per l inserimento in MEDLINE varia da 15 giorni a due mesi.

6 PubMed Il MeSH Database Il MeSH ha una struttura ad albero. Si parte da categorie molto ampie per arrivare a soggetti (descrittori) sempre più specifici. E possibile scegliere se: Limitare la ricerca al termine più ampio (Restrict Search to Major Topic headings only). Non esplodere nella ricerca ogni termine anche ai termini sottostanti (Do Not Explode this term).

7 PubMed I Subheadings del MeSH Sono termini che qualificano l aspetto di un descrittore MeSH. Spuntare uno o più Subheadings, dalla tendina in alto Send to, scegliere Search Box whit AND. La ricerca verrà portata in alto e basterà cliccare su Search PubMed per vedere i risultati.

8 PubMed Il MeSh in italiano < La traduzione italiana del MeSH Database è stata realizzata in collaborazione tra l Istituto Superiore di Sanità (ISS) e la National Library of Medicine (NLM). VANTAGGI L accesso è gratuito. Si può ricercare partendo dall italiano o dall inglese. Si può esplorare la struttura ad albero. SVANTAGGI Non sono ancora stati tradotti tutti i sinonimi. In caso di mancato reperimento di un termine, pensiamo a possibili sinonimi oppure utilizziamo l operatore di troncamento * sia a sinistra che a destra del termine cercato.

9 PubMed Ricerca libera (1) VANTAGGI: Si trovano gli articoli più recenti, non ancora indicizzati. E consigliabile fare sempre anche la ricerca libera. SVANTAGGI: Si trovano spesso troppi articoli, molti non pertinenti. Dobbiamo pensare ai sinonimi e alle forme varianti e utilizzare gli operatori booleani e i caratteri speciali.

10 PubMed Ricerca libera (2) OPERATORI BOOLEANI Se non vengono inseriti i booleani, viene sottinteso AND. PubMed li processa da sinistra a destra; per alterare tale ordine è necessario inserire tra parentesi tonde i termini che si vuole siano processati per primi. CARATTERI SPECIALI *: Il carattere di troncamento * cerca tutti i termini che iniziano con una determinata radice individuando fino a 600 variazioni. : Le virgolette indicano al sistema di ricercare l intera frase. SINONIMI E VARIANTI Alcuni termini in inglese e in americano si scrivono diversamente.

11 PubMed I limiti La funzione Limits serve per limitare i risultati di una ricerca già fatta, utilizzando una serie di possibili criteri. Per accedervi basta cliccare su Limits. Subsets: sono dei gruppi di riviste costituiti in base all area disciplinare di cui le riviste si occupano (es. Journal Groups: Nursing Journals o Dental Journals oppure Topics: Systematic reviews, Cancer, Complementary medicine). Languages Ages

12 PubMed Ricerca combinata Serve per combinare più ricerche (fatte con 2 MeSh o 2 ricerche libere o 1 MeSH e 1 libera). Nella History (clicca su Advanced search per accedervi) si vedono le ricerche fatte che si uniscono scrivendo #(numero ricerca) operatore booleano #(numero ricerca).

13 PubMed Ordinamento dei risultati Di default vengono visualizzati 20 risultati per pagina. E possibile cambiare questa opzione utilizzando il menu a discesa Display Settings, Items per page. Gli articoli vengono ordinati per data (dal più recente). E possibile cambiare questa opzione utilizzando il menu a discesa Dislay Settings, Sort By.

14 PubMed Il Record PubMed Automaticamente si apre il formato Abstract. Per cambiare il formato cliccare su Display Settings e cambiare il Format.

15 PubMed Il Record MEDLINE Scegliendo il formato MEDLINE possiamo vedere: le parole chiave Utilizzate dall articolo (MH: MeSH). il tipo di articolo (PT: publication type).

16 PubMed Altri tipi di ricerche (1) PMID: l identificativo del record Single Citation Matcher: per trovare una citazione di cui si hanno alcuni dati (es. autore, parole del titolo, nome della rivista) Topic-Specific Queries: per fare ricerche cliniche o per argomento (anche per accedere a MedlinePlus)

17 PubMed Altri tipi di ricerche (2) Clinical Trials: archivio dei trial clinici in corso Journal Database: archivio di titoli di riviste biomediche completi di ISSN e rimandi alle possibili abbreviazioni

18 PubMed Salvataggio (1) E possibile salvare i risultati in un file testo (File) o spedirseli per ( ) o salvarli temporaneamente (8 ore) nella Clipboard.

19 PubMed Salvataggio (2) Per salvare in modo permanente le strategie di ricerca: Registrarsi in My NCBI. Una volta identificati, lanciare la ricerca. Salvarla cliccando su Save Search. Per creare collezioni (raccolte di articoli): Registrarsi in My NCBI. Una volta identificati, lanciare la ricerca. Spuntare gli articoli di interesse. Cliccare su Send to Collections.

20 PubMed Alert ed RSS Per creare un alert: Registrarsi in My NCBI. Una volta identificati, lanciare la ricerca. Salvarla cliccando su Save Search. Scegliere di avere aggiornamenti ( update). Per ricevere nel proprio Reader gli aggiornamenti: Lanciare la ricerca in PubMed. Cliccare su RSS, Create RSS, XML. Se si usa Mozilla Firefox, si apre il Segnalibri Live. Se si usa Internet Explorer, utilizzare un reader (es. google Reader).

21 PubMed Tutorial Dalla Home page di PubMed, nella sezione Using PubMed, si trovano i PubMed Tutorials, per imparare meglio l utilizzo di PubMed (in inglese).

22 PubMed Per approfondire Nella Sede di Medicina della Biblioteca c è il libro: Corrao Salvatore, Conoscere e usare Pubmed. Guida al più noto sistema di ricerca bibliografica in campo Biomedico, Il pensiero scientifico, 2007 Alcuni siti internet con guide: NUOVA INTERFACCIA DI PUBMED Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Biblioteca Centralizzata Clinica

23 EMBASE Profilo Banca dati bibliografica: (a pagamento, da Elsevier) ente: Elsevier, deriva da Excerpta Medica ambiti tematici: letteratura biomedica, in particolare: farmacologia e tossicologia, politiche sanitarie, salute pubblica, abuso e dipendenza da sostanze, psichiatria, riabilitazione, medicina forense, medicina alternativa, ingegneria biomedica, biotecnologie. copertura: dal 1974 ad oggi (più di 20 milioni di record) documenti selezionati: riviste e abstract di conferenze tipi di ricerca: libera (veloce, avanzata, per farmaco, per malattia, per articolo) e per argomento (Emtree = thesaurus) informazioni sui documenti: descrizione bibliografica, abstract, parole chiave, alcuni full text Presentazione record dal più recente, rilevante ecc. Emtree ricco, interrogabile in vari modi ed esplicativo Tante funzioni per raffinare la ricerca e salvare i record (v. Help)

24 EMBASE Accesso Possiamo accedere ad EMBASE dalla Facoltà di Medicina o dall Ospedale San Gerardo. Una volta entrati in MetaBib (Biblioteca Digitale), selezioniamo Trova Risorsa e scegliamo EMBASE.

25 EMBASE Quick Automaticamente si apre la Quick search. Di defaut appare Extensive search che permette di interrogare tramite parole chiave mappate automaticamente il vocabolario controllato.

26 EMBASE Advanced E possibile scegliere se effettuare la ricerca solo in Embase o anche in MEDLINE. E preferibile cercare anche nel vocabolario controllato (Map to preferred terminology). Se si trovano troppi risultati, si può cercare solo il concetto principale (major focus). Se si trovano pochi risultati si può cercare a testo libero (free), si possono cercare i concetti derivati (explosion) o i sinonimi (synonymus).

27 EMBASE Drug / Disease DRUG SEARCH: E possibile cercare il principio attivo o il nome commerciale. Si può specificare la ricerca con Subheadings specifici o scegliere la modalità di somministrazione del farmaco. DISEASE SEARCH: Si può specificare la ricerca con Subheadings specifici.

28 EMBASE Article Questa modalità di ricerca serve per recuperare un articolo di cui si ha la citazione (anche non completa).

29 EMBASE Emtree Emtree è il thesaurus o vocabolario controllato di Embase. Nella finestra Find Term inseriamo il termine cercato. Automaticamente ci verrà suggerito il termine controllato corrispondente. NB: i termini di PubMed sono diversi (ad es. Il Mesh di PubMed per ulcere da pressione è Pressure Ulcer, per l Emtree di EMBASE è Decubitus). Nella finestra Browse by Facet, possiamo anche cercare per argomento.

30 EMBASE Emtree Find Term Viene visualizzato l albero. Cliccare su + o per espandere o contrarre il livello del termine. Si può scegliere se esplodere la ricerca ai termini sottostanti (explosion) o se scegliere il termine come argomento principale (major focus). Per lanciare la ricerca cliccare su Add to Query Builder e Find Term

31 EMBASE Journals ed Authors Journals fornisce l elenco completo delle riviste indicizzate dalla banca dati. E possibile sfogliarle per anno, volume, fascicolo. Authors permette di cercare tutti gli autori presenti nella banca dati.

32 EMBASE Ricerca combinata E possibile combinare due o più ricerche. Sopra la ricerca appare l elenco delle ricerche fatte (Search Query). Bisogna spuntare le ricerche che si vogliono unire e cliccare su Combine (automaticamente si combina con l And).

33 EMBASE Limiti Automaticamente vengono proposti dei limiti (Quick Limits) ma cliccando su expand all è possibile vederli tutti. E possibile scegliere per tipo di studio, tipo di pubblicazione, argomento, lingua, genere, età, tipo di studio sugli animali.

34 EMBASE Risultati della ricerca Per vedere i dettagli della ricerca cliccare su Search Details. I risultati vengono presentati in ordine di data (dal più recente) ma è possibile scegliere se averli per rilevanza. E possibile selezionare i risultati spuntandoli e scegliere di vedere i dettagli, stamparli, esportarli, spedirseli nella o inviarli alla Clipboard.

35 EMBASE Record EMBASE Viene riportato: citazione e abstract nomi dei farmaci, nomi delle malattie e altre parole chiave nomi e recapiti di tutti gli autori CAS Registry Numbers

36 EMBASE Salvare 1 Per salvare in modo temporaneo, ricordati di spuntare gli articoli trovati e di Cliccare su Add to Clipboard. I risultati saranno visibili nella Clipboard.

37 EMBASE Salvare 2 Per salvare in modo permanente bisogna registrarsi (Register). Lascia in bianco il campo Subscription key, spunta gli articoli che ti interessano e clicca su Add to Clipboard. Spunta i risultati da salvare e clicca su Save this Clipboard. I risultati saranno depositati nella Saved Clipboard.

38 EMBASE Alert Per ricevere sulla propria gli aggiornamenti di una determinata ricerca bisogna essersi registrati (Register). Effettuare la ricerca e spuntarla nella Session Results. Cliccare sul simbolo della bustina (Send alert).

39 EMBASE Help Dalla Homepage di EMBASE, nella sezione Help, si trova una guida (in inglese).

40 Cinahl Profilo Banca dati bibliografica: Cumulative Index to Nursing and Allied Health Literature (a pagamento, da EBSCO HOST) ente: American Nurses Association e National League for Nursing, USA ambiti tematici: infermieristica e discipline correlate (es. riabilitazione) copertura: dal 1982 ad oggi (più di 2 milioni di record) documenti selezionati: riviste, abstract di libri di argomento sanitario, dissertazioni di tesi, atti di convegni, rapporti tecnici, materiale audiovisivo tipi di ricerca: Libera (base e avanzata), per CINAHL Headings informazioni sui documenti: descrizione bibliografica, abstract, CINAHL Headings, alcuni full text Presentazione record dal più recente, rilevante, ecc. CINAHL Headings ricco, interrogabile in vari modi ed esplicativo Tante funzioni per raffinare la ricerca e salvare i record (v. Help)

41 Cinahl Accesso Possiamo accedere a Cinahl dalla Facoltà di Medicina o dall Ospedale San Gerardo, entriamo in MetaBib (Biblioteca Digitale), selezioniamo Trova Risorsa e scegliamo Cinahl. Si attiverà il bottone vedremo se possiamo accedere a quell articolo in full text. e

42 Cinahl CINAHL Headings Si tratta della versione dei MeSH di PubMed. Cinhal riprende le intestazioni create dalla NLM e le adatta alle esigenze specifiche delle discipline infermieristiche, semplificandole in alcuni casi e aggiungendo in altri dei termini tipicamente infermieristici.

43 Cinahl Quality Subheadings Ogni soggetto può essere visto sotto un particolare aspetto, detto Subheadings. Esso serve a delimitare la ricerca ai documenti che affrontano solo quel particolare aspetto. Selezionando Major concept si trovano solo i documenti in cui il termine cercato è l argomento principale. Selezionando explode si estende la ricerca a tutti i termini che nell albero si trovano sotto il termine cercato.

44 Cinahl Ricerca libera Automaticamente si apre la ricerca avanzata che offre tre campi per ricercare. Per aumentarne il numero cliccare su Add Row. Si può cercare un tutti i campi (consigliabile) o selezionarne uno specifico. Ricordarsi di mettere anche sinonimi e varianti. Si possono usare i caratteri speciali (es.*). Il Journal Subset Nursing è molto utile per trovare articoli infermieristici.

45 Cinahl I limiti Entrando nella banca dati appare attiva la funzione Limit your results.

46 Selezionare Search History. Cinahl Ricerca combinata Questa funzione presenta le ultime ricerche fatte. E possibile da qui combinare due ricerche con un operatore booleano. Si spuntano le ricerche fatte e si seleziona Search with AND.

47 Cinahl Il record Cinahl Vengono riportati sia i soggetti principali (Major Subjects) che quelli minori (Minor Subjects). Viene riportato il tipo di pubblicazione (Publication Type).

48 Cinahl Salvataggio (1) E possibile salvare una selezione dei risultati cliccando su Add to folder. Questo li inserisce in una cartella (Folder) da cui poterli recuperare per salvarli, stamparli o inviarli per .

49 Cinahl Salvataggio (2) Il Folder non è personale e viene mantenuto solo durante la sessione. Se si vogliono conservare in modo permanente delle ricerche, è necessario creare il proprio account personale. Per avere un Folder personale è necessario cliccare su Sign in to My EBSCOhost, inserire i propri dati e scegliere un nome utente e una password, da utilizzare per i successivi login.

50 Registrarsi in My EBSCO host. Cinahl Alert Una volta identificati, lanciare la ricerca. Cliccare su Search History e spuntare la ricerca fatta. Cliccare su Save Searches / Alerts. Scrivere a quale indirizzo si vogliono ricevere gli aggiornamenti, ogni quanto e in quale formato.

51 Cinahl Tutorial Dalla Homepage di Cinahl, cliccare su Help (in inglese).

52 PsycINFO Profilo Banca dati bibliografica a pagamento (CSA) ente: American Psychological Association (APA), USA ambiti tematici: psicologia e discipline collegate copertura: dal 1800 ad oggi (più di 2.8 milioni di record) documenti selezionati: riviste, monografie, capitoli di monografie, tesi, rapporti tecnici, siti web tipi di ricerca: base e avanzata informazioni sui documenti: descrizione bibliografica, abstract, descrittori di psycinfo, tanti full text presentazione record dal più rilevante, recente etc. Thesaurus ricco, interrogabile in vari modi ed esplicativo tante funzioni per raffinare la ricerca e salvare i record v. Help

53 PsycINFO Accesso Accediamo dall Università o autenticandoci da casa, entriamo in MetaBib (Biblioteca Digitale), selezioniamo Trova Risorsa e Scegliamo PsycINFO (CSA).

54 PsycINFO Quick Search Quick search è utile come punto di partenza, inserendo termini liberi, ma non efficace per una ricerca approfondita e completa sull argomento. Dalla lista dei risultati è possibile scoprire i descrittori associati e utilizzarli per una ricerca avanzata. Cliccando su si accede alla pagina dei servizi Bicocca- Insubria che permette di sapere se l articolo è consultabile in formato elettronico o cartaceo.

55 PsycINFO Advanced Search Selezionando Descriptors dal menù a tendina e inserendo i termini individuati si ottengono molti più risultati pertinenti all argomento. E possibile scegliere di cercare solo gli articoli e di iniziare la ricerca da un certo anno di pubblicazione. I risultati vengono presentati dal più recente e si può scegliere l ordine di rilevanza.

56 PsycINFO Thesaurus Il Thesaurus può essere interrogato da Advanced Search (click in fondo alla pagina) o da Search Tools. Selezionando Rotated Index si trovano tutti i descrittori che contengo quel termine. Cliccando sul termine si apre la scheda sul descrittore con i livelli gerarchici (broader/narrower o related) e le specificazioni. Si può selezionare un termine per effettuare una ricerca.

57 PsychINFO Scheda e nuova ricerca Dalla lista dei risultati, cliccando sul titolo o su View Record, si vede la scheda bibliografica, con abstract e descrittori selezionabili per rilanciare la ricerca.

58 PsycINFO Search Tools Tra gli Strumenti di ricerca (Search Tools) Indexes consente di scorrere l elenco alfabetico dei nomi degli autori, delle riviste e dei tipi di pubblicazioni. Tra gli Strumenti di ricerca (Search Tools) History/Combine Search permette di tenere memoria delle ricerche effettuate e di riutilizzare termini o descrittori per rilanciare la ricerca, allargandola o restringendola. Utile se si sono usati 2 termini diversi nelle ricerche effettuate e si vuole aggiungere un altro termine più generale o più specifico.

59 PsycINFO Tutorial Dalla Home page di PsycINFO, clicca su: Help & Support (versione CSA).

60 ERIC Profilo Banca dati bibliografica free e a pagamento(csa) ente: Institute of Education Sciences (IES) of the U.S. Department of Education (USA) ambiti tematici: educazione, formazione copertura: dal 1966 ad oggi (circa record) documenti selezionati: riviste, libri e letteratura grigia (atti di convegni, rapporti di ricerca etc.) tipi di ricerca: base e avanzata informazioni sui documenti: descrizione bibliografica, abstract, descrittori di ERIC, tanti full text presentazione record dal più rilevante, recente etc. Thesaurus ricco, interrogabile in vari modi ed esplicativo tante funzioni per raffinare la ricerca e salvare i record v. Help

61 ERIC Accesso La versione free è disponibile all indirizzo: < Per vedere la versione completa (CSA), accediamo dall Università o autenticandoci da casa, entriamo in MetaBib (Biblioteca Digitale), selezioniamo Trova Risorsa e Scegliamo ERIC (CSA).

62 ERIC Quick Search Quick search è utile come punto di partenza, inserendo termini liberi, ma non efficace per una ricerca approfondita e completa sull argomento. Dalla lista dei risultati è possibile scoprire i descrittori associati e utilizzarli per una ricerca avanzata. Cliccando su si accede alla pagina dei servizi Bicocca- Insubria che permette di sapere se l articolo è consultabile in formato elettronico o cartaceo.

63 ERIC Advanced Search Selezionando Descriptors dal menù a tendina e inserendo i termini individuati si ottengono molti più risultati pertinenti all argomento. E possibile scegliere di cercare solo gli articoli e di iniziare la ricerca da un certo anno di pubblicazione. I risultati vengono presentati dal più recente e si può scegliere l ordine di rilevanza.

64 ERIC Thesaurus Il Thesaurus può essere interrogato da Advanced Search (click in fondo alla pagina) o da Search Tools. Selezionando Rotated Index si trovano tutti i descrittori che contengo quel termine. Cliccando sul termine si apre la scheda sul descrittore con i livelli gerarchici (broader/narrower o related) e le specificazioni. Si può selezionare un termine per effettuare una ricerca.

65 ERIC Scheda e nuova ricerca Dalla lista dei risultati, cliccando sul titolo o su View Record, si vede la scheda bibliografica, con abstract e descrittori selezionabili per rilanciare la ricerca.

66 ERIC Search Tools Tra gli Strumenti di ricerca (Search Tools) Indexes consente di scorrere l elenco alfabetico dei nomi degli autori, delle riviste e dei tipi di pubblicazioni. Tra gli Strumenti di ricerca (Search Tools) History/Combine Search permette di tenere memoria delle ricerche effettuate e di riutilizzare termini o descrittori per rilanciare la ricerca, allargandola o restringendola. Utile se si sono usati 2 termini diversi nelle ricerche effettuate e si vuole aggiungere un altro termine più generale o più specifico.

67 Dalla Home page di ERIC, clicca su: Help (versione free) o Help & Support (versione CSA) ERIC Tutorial

68 ERIC cfr. due versioni Vari aspetti ERIC free on line ERIC in CSA Accesso Accesso libero Accesso dalla rete di Ateneo Basic Search Termini liberi molti record Termini liberi pochi record Advanced Search Descrittori molti record (selezionabili a monte solo risultati full text) Descrittori molti record (più che in ERIC free on line) Present. risultati Dal più rilevante (default) Dal più recente (default) Descrittori selezionabili Thesaurus Strumenti Funzioni Selezionabili uno alla volta per rilanciare la ricerca Interrogabile per categorie e per termini (contenuti nel descrittore) Molti selezionabili dalla scheda per rilanciare la ricerca Interrogabile solo per termini (indice alfabetico e non) Memoria delle ricerche effettuate e ricombinazione. Indici alfabetici. SFX per interrogare le risorse consultabili in Biblioteca di Ateneo

69 Per saperne di più Riferimenti della Biblioteca di Ateneo vai nella Sede di Medicina edificio U8 (Monza), piano terra visita MetaBib sul sito scrivici contattami (reference per medicina) - 02/

La ricerca bibliografica per infermieristica: PubMed

La ricerca bibliografica per infermieristica: PubMed La ricerca bibliografica per infermieristica: PubMed di Laura Colombo Seminario per studenti del master in Wound Care Università degli studi di Milano-Bicocca Monza, 14 e 15 aprile 2014 Sommario Cos è

Dettagli

La ricerca bibliografica per Ostetricia: PubMed

La ricerca bibliografica per Ostetricia: PubMed La ricerca bibliografica per Ostetricia: PubMed di Laura Colombo Seminario per studenti del II anno di Ostetricia Università degli studi di Milano-Bicocca Monza, 16 e 23 maggio 2013 Sommario Cos è PubMed,

Dettagli

Banche dati primarie per Medicina. di Laura Colombo

Banche dati primarie per Medicina. di Laura Colombo Banche dati primarie per Medicina di Laura Colombo Ultimo aggiornamento: novembre 2013 Sommario PubMed (medicina) EMBASE (medicina) Cinahl (infermieristica) PsycINFO (psicologia) Altre Banche dati ProQuest

Dettagli

Banche dati primarie

Banche dati primarie Banche dati primarie di Laura Colombo Seminario per studenti del Master in Scienze Infermieristiche Pediatriche Università degli studi di Milano-Bicocca Monza, 20 e 21 dicembre 2010 Sommario PubMed (medicina)

Dettagli

La ricerca bibliografica per le Biotecnologie mediche: cercare articoli online con PubMed e MetaBib

La ricerca bibliografica per le Biotecnologie mediche: cercare articoli online con PubMed e MetaBib La ricerca bibliografica per le Biotecnologie mediche: cercare articoli online con PubMed e MetaBib a cura di Laura Colombo Università degli Studi di Milano-Bicocca Monza, gennaio 2014 Sommario La ricerca

Dettagli

Trovare nelle risorse della Biblioteca- per Infermieristica

Trovare nelle risorse della Biblioteca- per Infermieristica Trovare nelle risorse della Biblioteca- per Infermieristica di Laura Colombo Seminario per il primo anno del corso di laurea in Infermieristica Sede di Sesto Università degli studi di Milano-Bicocca Monza,

Dettagli

La ricerca bibliografica per Medicina: cercare articoli online con MetaBib e PubMed

La ricerca bibliografica per Medicina: cercare articoli online con MetaBib e PubMed La ricerca bibliografica per Medicina: cercare articoli online con MetaBib e PubMed a cura di Laura Colombo Università degli Studi di Milano-Bicocca Monza, a.a. 2014/2015 Sommario La ricerca bibliografica

Dettagli

La ricerca bibliografica per Ostetricia: MetaBib

La ricerca bibliografica per Ostetricia: MetaBib La ricerca bibliografica per Ostetricia: MetaBib di Laura Colombo Seminario per studenti del II anno di Ostetricia Sede di Monza Università degli studi di Milano-Bicocca Monza, 24 marzo e 7 aprile 2014

Dettagli

MetaBib: il portale della Biblioteca Digitale. di Stefania Fraschetta

MetaBib: il portale della Biblioteca Digitale. di Stefania Fraschetta : il portale della Biblioteca Digitale di Stefania Fraschetta Ultimo aggiornamento: giugno 2010 Sommario Presentazione di MetaBib: o Che cosa è o A cosa serve o Come si accede La ricerca di documenti attraverso

Dettagli

Banche dati italiane per Scienze della Formazione. di Ilaria Moroni

Banche dati italiane per Scienze della Formazione. di Ilaria Moroni Banche dati italiane per Scienze della Formazione di Ilaria Moroni Ultimo aggiornamento: maggio 2013 - sommario BIBL RIVI GOLD Gruppo Abele Minori ESSPER banche dati italiane per cercare articoli, libri,

Dettagli

Trovare nelle risorse della Bibliotecaper Infermieristica

Trovare nelle risorse della Bibliotecaper Infermieristica Trovare nelle risorse della Bibliotecaper Infermieristica di Laura Colombo Seminario per il primo anno del corso di laurea in Infermieristica Sede di Monza Università degli studi di Milano-Bicocca Monza,

Dettagli

Banche dati per Economia. di Valerio Bianchini

Banche dati per Economia. di Valerio Bianchini Banche dati per Economia di Valerio Bianchini Ultimo aggiornamento: marzo 2013 Ambito tematico BD - introduzione banche dati economiche Nomi Lingua Articoli Dati Bilanci Ricchezza banca dati* Copertura/

Dettagli

La ricerca bibliografica per Medicina: cercare articoli online con MetaBib e PubMed

La ricerca bibliografica per Medicina: cercare articoli online con MetaBib e PubMed La ricerca bibliografica per Medicina: cercare articoli online con MetaBib e PubMed a cura di Laura Colombo Università degli Studi di Milano-Bicocca Monza, a.a. 2012/2013 Sommario La ricerca bibliografica

Dettagli

Open Archives e motori di ricerca. di Ilaria Moroni

Open Archives e motori di ricerca. di Ilaria Moroni Open Archives e motori di ricerca di Ilaria Moroni Ultimo aggiornamento: ottobre 2013 Sommario Open archives: Pleiadi SSRN Motori di ricerca: Google Books Google Scholar Scirus Open Archives per cercare

Dettagli

La ricerca bibliografica in ambito infermieristico

La ricerca bibliografica in ambito infermieristico La ricerca bibliografica in ambito infermieristico Per i tutor del corso di laurea in infermieristica A cura di Annalisa Bardelli, su materiale di Annalisa Maiorano Pubmed Pubmed: http: www.pubmed.gov

Dettagli

http://www.tutto.unito.it/

http://www.tutto.unito.it/ 1 CERCARE ATTRAVERSO TUTTO, IL DISCOVERY TOOL DI ATENEO TUTTO offre un punto d'accesso unificato alle risorse bibliografiche presenti in Ateneo, come ad esempio libri, articoli di riviste, oggetti digitali

Dettagli

Aspetti comuni a tutti i motori di ricerca su Internet e su basi dati

Aspetti comuni a tutti i motori di ricerca su Internet e su basi dati II parte: Come si interroga? Aspetti comuni a tutti i motori di ricerca su p Internet e su basi dati Funzione: scorrimento (browse) In inglese browse vuol dire scorrere, anche curiosare applicato su Internet

Dettagli

La ricerca bibliografica per gli infermieri: PubMed

La ricerca bibliografica per gli infermieri: PubMed La ricerca bibliografica per gli infermieri: PubMed di Laura Colombo Corso per studenti del Master in Scienze Infermieristiche Pediatriche Coordinamento didattico: Dott.ssa Annamaria Battan Università

Dettagli

Biblioteca Centrale Interfacoltà di Economia e Giurisprudenza Tutorial di Metalib

Biblioteca Centrale Interfacoltà di Economia e Giurisprudenza Tutorial di Metalib Biblioteca Centrale Interfacoltà di Economia e Giurisprudenza Tutorial di Metalib Eugenio Pelizzari Marzo 2006 Quick search: Per fare ricerche ed accedere a funzionalità di base Trova risorse, Trova riviste:

Dettagli

Strumenti specifici: banche dati e siti web

Strumenti specifici: banche dati e siti web : banche dati e siti web per Scienze della Formazione di Ilaria Moroni Corso per tutor dell Ufficio Tirocini di Scienze della Formazione Primaria Università degli Studi di Milano-Bicocca Milano, 15 luglio

Dettagli

Banche dati per Psicologia (parte II) di Laura Colombo

Banche dati per Psicologia (parte II) di Laura Colombo Banche dati per Psicologia (parte II) di Laura Colombo Seminario per dottorandi di Psicologia, edizione 2013 BD Psicologia - sommario Mental Measurements Yearbook PubMed PEP Archive Mental Measurements

Dettagli

Biblioteca di Ateneo: servizi e strumenti per la ricerca. di Ilaria Moroni

Biblioteca di Ateneo: servizi e strumenti per la ricerca. di Ilaria Moroni Biblioteca di Ateneo: servizi e strumenti per la ricerca di Ilaria Moroni Ultimo aggiornamento: maggio 2012 BdA - sommario Introduzione: perché, dove e quando, cosa e come Servizi: fai da te, di prestito,

Dettagli

MetaLib. Oppure cliccare su una lettera per avere la lista delle banche dati iniziando dalla lettera selezionata.

MetaLib. Oppure cliccare su una lettera per avere la lista delle banche dati iniziando dalla lettera selezionata. MetaLib Metalib è un servizio fornito dal Sistema Bibliotecario di Ateneo per la ricerca nelle fonti elettroniche dell informazione inclusi banche dati, periodici elettronici, cataloghi di biblioteche,

Dettagli

GUIDA ALL USO DELLA BANCA DATI FSTA (FOOD SCIENCE AND TECHNOLOGY ABSTRACTS)

GUIDA ALL USO DELLA BANCA DATI FSTA (FOOD SCIENCE AND TECHNOLOGY ABSTRACTS) GUIDA ALL USO DELLA BANCA DATI FSTA (FOOD SCIENCE AND TECHNOLOGY ABSTRACTS) Percorso: vai su www.biblioteche.unibo.it clicca su Banche dati nello spazio Risorse elettroniche (colonna di sinistra) scendi

Dettagli

Percorsi di ricerca di prove di efficacia nella letteratura scientifica e grigia

Percorsi di ricerca di prove di efficacia nella letteratura scientifica e grigia Progetto Gli infortuni (mortali) sul lavoro: Efficacia degli interventi Seminario dell Altana Calenzano 5-6 Marzo 2007 Percorsi di ricerca di prove di efficacia nella letteratura scientifica e grigia Progetto

Dettagli

Banche dati per Psicologia

Banche dati per Psicologia Banche dati per Psicologia di Laura Colombo Ultimo aggiornamento: novembre 2010 Sommario PsycINFO (psicologia articoli, libri etc.) PsycCRITIQUES (psicologia recensioni di libri e film) PubMed (psicologia

Dettagli

AtoZ IL CATALOGO DI BIBLIOTECA VIRTUALE

AtoZ IL CATALOGO DI BIBLIOTECA VIRTUALE EBSCO ITALIA S.r.l. Corso Brescia 75 10152 TORINO (Italia) Tel. 011-28.76.811 Fax 011-24.82.916 www.ebsco.it Agente della: EBSCO INTERNATIONAL, INC. P.O. BOX 1943 BIRMINGHAM /ALABAMA - USA AtoZ IL CATALOGO

Dettagli

Banche dati e risorse straniere per Sociologia. di Michele Balzarini

Banche dati e risorse straniere per Sociologia. di Michele Balzarini Banche dati e risorse straniere per Sociologia di Michele Balzarini Ultimo aggiornamento: marzo 2013 Sociological abstracts Social service abstracts Family studies abstracts Web of science BANCHE DATI

Dettagli

Centro Cochrane Italiano

Centro Cochrane Italiano Come usare la Cochrane Library Centro Cochrane Italiano www.cochrane.it Dicembre 2012 Nuove revisioni Hot topics Editoriali Altri formati per le revisioni Cochrane Tanti modi per cercare p le revisioni

Dettagli

SRS (Sequence Retrieval System) della EBI che mette a disposizione anche dello spazio sul server per memorizzare le richerche.

SRS (Sequence Retrieval System) della EBI che mette a disposizione anche dello spazio sul server per memorizzare le richerche. I due centri maggiori, EBI e NCBI hanno sviluppato sistemi dedicati di RETRIEVAL allo scopo di ottenere il massimo delle informazioni con il minimo sforzo da parte dell utente SRS (Sequence Retrieval System)

Dettagli

C A T A L O G O. Catalogo del Sistema Bibliotecario Padovano. Gruppo Lavoro per il Coordinamento dei Corsi all Utenza

C A T A L O G O. Catalogo del Sistema Bibliotecario Padovano. Gruppo Lavoro per il Coordinamento dei Corsi all Utenza C A T A L O G O Catalogo del Sistema Bibliotecario Padovano Gruppo Lavoro per il Coordinamento dei Corsi all Utenza Quando si usa un catalogo? Un catalogo permette di verificare se un documento, monografia

Dettagli

Guida alla ricerca per Ostetricia

Guida alla ricerca per Ostetricia UNIVERSITA DI BOLOGNA - BIBLIOTECA CENTRALE CAMPUS DI RIMINI 1 Guida alla ricerca per Ostetricia I cataloghi Per accedere ai cataloghi delle biblioteche dell università di Bologna si può partire dal sito

Dettagli

La ricerca bibliografica in Ostetricia

La ricerca bibliografica in Ostetricia La ricerca bibliografica in Ostetricia di Laura Colombo Seminario per studenti di Ostetricia Università degli studi di Milano-Bicocca Monza, 1 giugno 2012 Sommario La ricerca bibliografica Cercare libri

Dettagli

GUIDA DI UTILIZZO DEL SITO G.I.D.D.C.

GUIDA DI UTILIZZO DEL SITO G.I.D.D.C. GUIDA DI UTILIZZO DEL SITO G.I.D.D.C. Il sito G.I.D.D.C. Gruppo Italiano Docenti di Diritto Canonico (Associazione Canonistica Italiana) consente di gestire i contributi e le informazione relative. L indirizzo

Dettagli

Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa 2015-16. Manuale pratico per docenti e tutor

Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa 2015-16. Manuale pratico per docenti e tutor Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa 2015-16 Manuale pratico per docenti e tutor Sommario Sommario Primo utilizzo... 3 Ricezione della mail con il nome utente e creazione

Dettagli

Breve guida all uso di PubMed

Breve guida all uso di PubMed Breve guida all uso di PubMed http://www4.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/ I. Pagina iniziale A destra di appare una finestra di interrogazione dove è possibile inserire uno o più termini. Al di sotto di questa

Dettagli

POSTECERT POSTEMAIL CERTIFICATA GUIDA ALL USO DELLA WEBMAIL

POSTECERT POSTEMAIL CERTIFICATA GUIDA ALL USO DELLA WEBMAIL POSTECERT POSTEMAIL CERTIFICATA GUIDA ALL USO DELLA WEBMAIL Sommario Pagina di accesso... 3 Posta in arrivo... 4 Area Posta... 5 Area Contatti... 8 Area Opzioni... 10 Area Cartelle... 13 La Postemail Certificata

Dettagli

Manuale swiss-archives.ch

Manuale swiss-archives.ch Dipartimento federale dell interno DFI Archivio federale svizzero AFS Manuale swiss-archives.ch Banca dati dell Archivio federale svizzero Indice 1 Introduzione 3 1.1 Funzioni... 4 1.2 Registrazione...

Dettagli

La ricerca bibliografica in Economia

La ricerca bibliografica in Economia La ricerca bibliografica in Economia Cosa cercare? a cura di Stefania Fraschetta Seminario per laureandi della Facoltà di Economia Università degli Studi di Milano-Bicocca Milano, 17 maggio 2011 sommario

Dettagli

GUIDA OPAC SEBINA Come utilizzare il catalogo della Biblioteca Medica. Modalità di ricerca e servizi al lettore

GUIDA OPAC SEBINA Come utilizzare il catalogo della Biblioteca Medica. Modalità di ricerca e servizi al lettore GUIDA OPAC SEBINA Come utilizzare il catalogo della Biblioteca Medica Modalità di ricerca e servizi al lettore RICERCA SUL CATALOGO Mi serve per: Fare ricerche bibliografiche Individuare dove è localizzato

Dettagli

La ricerca bibliografica in ambito infermieristico

La ricerca bibliografica in ambito infermieristico La ricerca bibliografica in ambito infermieristico Per i tutor del corso di laurea in infermieristica A cura di Annalisa Bardelli, su materiale di Annalisa Maiorano Cenni sulla ricerca in internet per

Dettagli

Guida online. alla banca dati della documentazione. Versione settembre 2013 a cura della redazione del sito web di Agrea

Guida online. alla banca dati della documentazione. Versione settembre 2013 a cura della redazione del sito web di Agrea Guida online alla banca dati della documentazione Versione settembre 2013 a cura della redazione del sito web di Agrea Indice 1. La maschera Ricerca nella documentazione 2. Esempio di ricerca e visualizzazione

Dettagli

Banche dati secondarie per Medicina

Banche dati secondarie per Medicina Banche dati secondarie per Medicina di Laura Colombo Ultimo aggiornamento: agosto 2012 Sommario Cochrane library Linee guida (metamotori e siti web) Cochrane Library Profilo Banca dati bibliografica (a

Dettagli

DALLA BIBLIOTECA ALLA RETE

DALLA BIBLIOTECA ALLA RETE DALLA BIBLIOTECA ALLA RETE Come utilizzare il sito della Biblioteca Medica Parte prima Rita IORI Itala ROSSI Biblioteca Medica ASMN R.E. 2004 1 Obiettivi del sito Descrivere la Biblioteca Promuovere la

Dettagli

Università degli Studi di Messina

Università degli Studi di Messina Università degli Studi di Messina Guida alla Rendicontazione on-line delle Attività del Docente Versione della revisione: 2.02/2013-07 A cura di: Fabio Adelardi Università degli studi di Messina Centro

Dettagli

GUIDA AL PORTALE PARTE 1

GUIDA AL PORTALE PARTE 1 GUIDA AL PORTALE PARTE 1 1 L HOME PAGE Al primo ingresso nel portale www.farmaciefvg.it è visualizzata l Home page (letteralmente pagina di casa ma meglio conosciuta come pagina iniziale ) la cui parte

Dettagli

Avvio di Internet ed esplorazione di pagine Web.

Avvio di Internet ed esplorazione di pagine Web. Incontro 1: Corso di aggiornamento sull uso di internet Avvio di Internet ed esplorazione di pagine Web. Istituto Alberghiero De Filippi Via Brambilla 15, 21100 Varese www.istitutodefilippi.it Tel: 0332-286367

Dettagli

Avvalimenti. Manuale utente (Stazioni Appaltanti) Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture

Avvalimenti. Manuale utente (Stazioni Appaltanti) Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture Avvalimenti Manuale utente (Stazioni Appaltanti) Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture 1 Sommario Autenticazione e accesso... 3 Comunicazioni di Avvalimento...

Dettagli

I sistemi di valutazione delle pubblicazioni scientifiche. di Laura Colombo

I sistemi di valutazione delle pubblicazioni scientifiche. di Laura Colombo I sistemi di valutazione delle pubblicazioni scientifiche di Laura Colombo Ultimo aggiornamento: marzo 2011 Sommario L analisi bibliometrica Indicatori bibliometrici o Impact Factor o Immediacy Index o

Dettagli

Versione 2.0. Biblioteca Centralizzata Clinica A cura di Claudia Cavicchi

Versione 2.0. Biblioteca Centralizzata Clinica A cura di Claudia Cavicchi Versione 2.0 Biblioteca Centralizzata Clinica A cura di Claudia Cavicchi 1 Cos è? E un software gratuito, estensione del browser Mozilla Firefox ed è sviluppato dal Center for History and New Media della

Dettagli

Biblioteca di Ateneo: servizi e strumenti per la ricerca. di Ilaria Moroni

Biblioteca di Ateneo: servizi e strumenti per la ricerca. di Ilaria Moroni Biblioteca di Ateneo: servizi e strumenti per la ricerca di Ilaria Moroni Ultimo aggiornamento: giugno 2011 BdA - sommario Introduzione: perché, dove e quando, cosa e come Servizi: fai da te, di prestito,

Dettagli

Guida a PubMed a cura di Renato Fianco, Elena Scanferla, Rossella Targa, Biblioteca Meneghetti, Università di Verona

Guida a PubMed a cura di Renato Fianco, Elena Scanferla, Rossella Targa, Biblioteca Meneghetti, Università di Verona Guida a PubMed a cura di Renato Fianco, Elena Scanferla, Rossella Targa, Biblioteca Meneghetti, Università di Verona Introduzione Che cos è un database? Una base di dati o database o DB è una collezione

Dettagli

MANUALE D USO DELLA PIATTAFORMA ITCMS

MANUALE D USO DELLA PIATTAFORMA ITCMS MANUALE D USO DELLA PIATTAFORMA ITCMS MANULE D USO INDICE 1. INTRODUZIONE... 2 2. ACCEDERE ALLA GESTIONE DEI CONTENUTI... 3 3. GESTIONE DEI CONTENUTI DI TIPO TESTUALE... 4 3.1 Editor... 4 3.2 Import di

Dettagli

http://www.apritiscuola.it/consultadeigenitori/ scuole Apritiscuola Consulta dei Genitori

http://www.apritiscuola.it/consultadeigenitori/ scuole Apritiscuola Consulta dei Genitori http://www.apritiscuola.it/consultadeigenitori/ scuole Apritiscuola Consulta dei Genitori 07.10.2014 1 Suggerimenti per la divulgazione tra i genitori Le opportunità del portale Fase di iscrizione Iscrizione

Dettagli

FtpZone Guida all uso

FtpZone Guida all uso FtpZone Guida all uso La presente guida ha l obiettivo di spiegare le modalità di utilizzo del servizio FtpZone fornito da E-Mind Srl. All attivazione del servizio E-Mind fornirà solamente un login e password

Dettagli

Comandi di Internet Explorer ausiliari e di personalizzazioni Comando Comandopulsante scelta rapida

Comandi di Internet Explorer ausiliari e di personalizzazioni Comando Comandopulsante scelta rapida 2.3 Ausili alla navigazione e personalizzazioni 2.3.1 I comandi Alcuni ausili alla navigazione sono forniti da strumenti quali "Cerca", Preferiti", "Cronologia". Nella tabella si mostrano i comandi per

Dettagli

DOCENTI - guida web. 1 LOGIN E BACHECA.. Pag 2. 2 MODIFICARE LA PASSWORD... Pag. 3. 3 CREARE UN ARTICOLO.. Pag. 4. 4 INSERIRE LE FOTO.. Pag.

DOCENTI - guida web. 1 LOGIN E BACHECA.. Pag 2. 2 MODIFICARE LA PASSWORD... Pag. 3. 3 CREARE UN ARTICOLO.. Pag. 4. 4 INSERIRE LE FOTO.. Pag. DOCENTI - guida web INDICE 1 LOGIN E BACHECA.. Pag 2 2 MODIFICARE LA PASSWORD... Pag. 3 3 CREARE UN ARTICOLO.. Pag. 4 4 INSERIRE LE FOTO.. Pag. 5 5 IL TAG MORE. Pag. 12 6 CREARE UN EVENTO..... Pag. 12

Dettagli

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti Capitolo 3 L applicazione Java Diagrammi ER Dopo le fasi di analisi, progettazione ed implementazione il software è stato compilato ed ora è pronto all uso; in questo capitolo mostreremo passo passo tutta

Dettagli

Guida all uso di Java Diagrammi ER

Guida all uso di Java Diagrammi ER Guida all uso di Java Diagrammi ER Ver. 1.1 Alessandro Ballini 16/5/2004 Questa guida ha lo scopo di mostrare gli aspetti fondamentali dell utilizzo dell applicazione Java Diagrammi ER. Inizieremo con

Dettagli

FISH Sardegna ONLUS. www.fishsardegna.org. Manuale Utente. www.fishsardegna.org

FISH Sardegna ONLUS. www.fishsardegna.org. Manuale Utente. www.fishsardegna.org FISH Sardegna ONLUS Manuale Utente Note generali: Il sito è costruito su CMS Drupal 7. Per avere maggiori informazioni su Drupal si puo consultare online il portale ufficiale http://drupal.org/( in inglese)

Dettagli

Sommario Introduzione... 1 1. Accesso alla Segreteria online... 1 2. Inserimento della domanda di immatricolazione... 3 2.1 Scelta tipo domanda di

Sommario Introduzione... 1 1. Accesso alla Segreteria online... 1 2. Inserimento della domanda di immatricolazione... 3 2.1 Scelta tipo domanda di Università della Valle d Aosta Université de la Vallée D Aoste Immatricolazione online: fase 3 - Procedura di immatricolazione In questo documento viene illustrata la procedura web di inserimento della

Dettagli

CATALOGO TRADIZIONALE DELLE MONOGRAFIE DEL POLO BOLOGNESE E NUOVO CATALOGO SEBINAYOU

CATALOGO TRADIZIONALE DELLE MONOGRAFIE DEL POLO BOLOGNESE E NUOVO CATALOGO SEBINAYOU CATALOGO TRADIZIONALE DELLE MONOGRAFIE DEL POLO BOLOGNESE E NUOVO CATALOGO SEBINAYOU http://sol.unibo.it/sebinaopac/opac?sysb=&themasol=themadef&typelayout=defa ult&localesol=it_it&keep_cas_logon=false?

Dettagli

Trip è un motore di ricerca progettato per consentire agli utenti di trovare rapidamente e facilmente documentazione EBM. Online dal 1997, è stato

Trip è un motore di ricerca progettato per consentire agli utenti di trovare rapidamente e facilmente documentazione EBM. Online dal 1997, è stato Trip è un motore di ricerca progettato per consentire agli utenti di trovare rapidamente e facilmente documentazione EBM. Online dal 1997, è stato pensato come uno strumento in grado di aiutare i due fondatori,

Dettagli

Risorse e strumenti per la ricerca bibliografica

Risorse e strumenti per la ricerca bibliografica Risorse e strumenti per la ricerca bibliografica a cura della Biblioteca di Ateneo Presentazione alle matricole del Dipartimento di Scienza dei Materiali Università degli Studi di Milano-Bicocca 13/05/2015

Dettagli

Banche dati per Psicologia

Banche dati per Psicologia Banche dati per Psicologia di Laura Colombo Ultimo aggiornamento: aprile 2012 Sommario Banche dati principali (Quicksets di MetaBib) PsycINFO (psicologia articoli, libri etc.) PsycCRITIQUES (psicologia

Dettagli

Questa guida vi illustrerà i principali passaggi da eseguire per l'inserimento dei Bandi di gara.

Questa guida vi illustrerà i principali passaggi da eseguire per l'inserimento dei Bandi di gara. Piccolo Manuale Manuale Pt 1ª Registrazione (Login) Questa guida vi illustrerà i principali passaggi da eseguire per l'inserimento dei Bandi di gara. Riceverete una email contenente: Link della vostra

Dettagli

Nell ambiente Puntoedu ATA ci sono tre tipologie di forum: generali, tematici e i forum della classe virtuale.

Nell ambiente Puntoedu ATA ci sono tre tipologie di forum: generali, tematici e i forum della classe virtuale. Community Community La community è il grande ambiente di socializzazione tra tutti gli iscritti alla formazione Puntoedu ATA. E uno spazio per condividere impressioni, opinioni, documenti di lavoro ma

Dettagli

Programma Gestione Presenze Manuale autorizzatore. Versione 1.0 25/08/2010. Area Sistemi Informatici - Università di Pisa

Programma Gestione Presenze Manuale autorizzatore. Versione 1.0 25/08/2010. Area Sistemi Informatici - Università di Pisa - Università di Pisa Programma Gestione Presenze Manuale autorizzatore Versione 1.0 25/08/2010 Email: service@adm.unipi.it 1 1 Sommario - Università di Pisa 1 SOMMARIO... 2 2 ACCESSO AL PROGRAMMA... 3

Dettagli

Biblioteca di Ateneo: servizi e strumenti per la ricerca. di Ilaria Moroni

Biblioteca di Ateneo: servizi e strumenti per la ricerca. di Ilaria Moroni Biblioteca di Ateneo: servizi e strumenti per la ricerca di Ilaria Moroni Ultimo aggiornamento: giugno 2010 BdA - sommario Introduzione: perché, dove e quando, cosa e come Servizi: fai da te, di prestito,

Dettagli

per immagini guida avanzata Uso delle tabelle e dei grafici Pivot Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1

per immagini guida avanzata Uso delle tabelle e dei grafici Pivot Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Uso delle tabelle e dei grafici Pivot Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Una tabella Pivot usa dati a due dimensioni per creare una tabella a tre dimensioni, cioè una tabella

Dettagli

I Preferiti. Elenco dei Preferiti

I Preferiti. Elenco dei Preferiti G. Pettarin ECDL Modulo 7: Internet 38 I siti preferiti Navigando nella rete può capitare di trovare dei siti, di cui vogliamo memorizzare l'indirizzo. Magari si vuole organizzarli in categorie. Tutti

Dettagli

Banche dati, risorse elettroniche e strumenti di supporto bibliografico allo studio e alla ricerca

Banche dati, risorse elettroniche e strumenti di supporto bibliografico allo studio e alla ricerca Banche dati, risorse elettroniche e strumenti di supporto bibliografico allo studio e alla ricerca a cura di Carmela Napoletano Presentazione alle matricole del Dipartimento di Scienze dei Materiali Università

Dettagli

LA RICERCA BIBLIOGRAFICA IN MEDICINA: MEDLINE

LA RICERCA BIBLIOGRAFICA IN MEDICINA: MEDLINE LA RICERCA BIBLIOGRAFICA IN MEDICINA: MEDLINE Rita Iori Arcispedale Santa Maria Nuova Biblioteca Medica Reggio Emilia Chiara Bassi Ce.V.E.A.S Centro per la Valutazione della Efficacia dell Assistenza Sanitaria

Dettagli

Manuale servizio Webmail. Introduzione alle Webmail...2 Webmail classica (SquirrelMail)...3 Webmail nuova (RoundCube)...8

Manuale servizio Webmail. Introduzione alle Webmail...2 Webmail classica (SquirrelMail)...3 Webmail nuova (RoundCube)...8 Manuale servizio Webmail Introduzione alle Webmail...2 Webmail classica (SquirrelMail)...3 Webmail nuova (RoundCube)...8 Introduzione alle Webmail Una Webmail è un sistema molto comodo per consultare la

Dettagli

Come modificare la propria Home Page e gli elementi correlati

Come modificare la propria Home Page e gli elementi correlati Come modificare la propria Home Page e gli elementi correlati Versione del documento: 3.0 Ultimo aggiornamento: 2006-09-15 Riferimento: webmaster (webmaster.economia@unimi.it) La modifica delle informazioni

Dettagli

Per chi ha la Virtual Machine: avviare Grass da terminale, andando su Applicazioni Accessori Terminale e scrivere grass

Per chi ha la Virtual Machine: avviare Grass da terminale, andando su Applicazioni Accessori Terminale e scrivere grass 0_Iniziare con GRASS Avvio di Grass e creazione della cartella del Database di GRASS Per chi ha la Virtual Machine: avviare Grass da terminale, andando su Applicazioni Accessori Terminale e scrivere grass

Dettagli

Guida alla procedura di inserimento materiale didattico sui minisiti degli insegnamenti

Guida alla procedura di inserimento materiale didattico sui minisiti degli insegnamenti Guida alla procedura di inserimento materiale didattico sui minisiti degli insegnamenti Inserimento materiale Rendere il materiale accessibile tramite inserimento di user e password (autenticazione) Impostazioni

Dettagli

Benvenuto nella nuova intranet APRE

Benvenuto nella nuova intranet APRE Benvenuto nella nuova intranet APRE Lo sviluppo di questo nuovo strumento è stato il frutto di un lavoro fatto a stretto contatto con l Università di Parma, la sua collaborazione ha permesso molte delle

Dettagli

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi Capitolo Terzo Primi passi con Microsoft Access Sommario: 1. Aprire e chiudere Microsoft Access. - 2. Aprire un database esistente. - 3. La barra multifunzione di Microsoft Access 2007. - 4. Creare e salvare

Dettagli

Guida rapida alla gestione della webmail Collabra

Guida rapida alla gestione della webmail Collabra Guida rapida alla gestione della webmail Collabra Versione 0.1 Ottobre 2015 Collabra Professional Email è un iniziativa I.NET2 I2 S.R.L. - Via XII Ottobre 2 16121 - Genova Italia T +39 010 59612.1 F +39

Dettagli

Evidence Based Nursing (EBN)

Evidence Based Nursing (EBN) Evidence Based Nursing (EBN)! Si fonda su un processo di apprendimento che, partendo dall'individuazione di un problema clinico e dalla sua esplicita e corretta formulazione, si realizza nella ricerca

Dettagli

STAMPA DI UNA PAGINA SEMPLICE

STAMPA DI UNA PAGINA SEMPLICE Pagina 11 copiati nel proprio sistema (disco fisso o floppy). Questa operazione è detta download o scaricamento. Il modo più semplice per effettuare un download di un file (a meno che non sia specificato

Dettagli

Manuale Gestore. STWS Web Energy Control - Servizio di telelettura sul WEB

Manuale Gestore. STWS Web Energy Control - Servizio di telelettura sul WEB Manuale Gestore STWS Web Energy Control - Servizio di telelettura sul WEB SOMMARIO 1.0 PRESENTAZIONE... 4 2.0 UTENTI... 4 2.1 GESTORE... 4 2.2 AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO... 4 2.3 INQUILINO... 4 3.0

Dettagli

L ACQUISIZIONE E LA GESTIONE DEI DOCUMENTI ELETTRONICI

L ACQUISIZIONE E LA GESTIONE DEI DOCUMENTI ELETTRONICI L ACQUISIZIONE E LA GESTIONE DEI DOCUMENTI ELETTRONICI DOCUSOFT integra una procedura software per la creazione e l'archiviazione guidata di documenti in formato elettronico (documenti Microsoft Word,

Dettagli

EndNote Web. Quick Reference Card THOMSON SCIENTIFIC

EndNote Web. Quick Reference Card THOMSON SCIENTIFIC THOMSON SCIENTIFIC EndNote Web Quick Reference Card Web è un servizio online ideato per aiutare studenti e ricercatori nel processo di scrittura di un documento di ricerca. ISI Web of Knowledge, EndNote

Dettagli

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB o RICERCA p3 Ricerca rapida Ricerca avanzata o ARTICOLI p5 Visualizza Modifica Elimina/Recupera Ordina o RUBRICHE p11 Visualizzazione Gestione rubriche

Dettagli

informarisorse Discovery service Summon InFormare sull uso delle risorse elettroniche Risorse multidisciplinari

informarisorse Discovery service Summon InFormare sull uso delle risorse elettroniche Risorse multidisciplinari informarisorse InFormare sull uso delle risorse elettroniche Discovery service Summon Risorse multidisciplinari informarisorse InFormaRisorse informa è il nuovo servizio del Sistema bibliotecario di Ateneo

Dettagli

GOOGLE VALUTAZIONE DI UN SITO INTERNET GOOGLE SCHOLAR

GOOGLE VALUTAZIONE DI UN SITO INTERNET GOOGLE SCHOLAR CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELL EDUCAZIONE E DEI PROCESSI FORMATIVI CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN PROGETTAZIONE E COORDINAMENTO DEI SERVIZI EDUCATIVI ALLA RICERCA DI LIBRI E ARTICOLI : OPAC, RISORSE ELETTRONICHE

Dettagli

SOSEBI PAPERMAP2 MODULO WEB MANUALE DELL UTENTE

SOSEBI PAPERMAP2 MODULO WEB MANUALE DELL UTENTE SOSEBI PAPERMAP2 MODULO WEB MANUALE DELL UTENTE S O. S E. B I. P R O D O T T I E S E R V I Z I P E R I B E N I C U L T U R A L I So.Se.Bi. s.r.l. - via dell Artigianato, 9-09122 Cagliari Tel. 070 / 2110311

Dettagli

Editing e gestione delle views per il modulo Landing Page Espositore

Editing e gestione delle views per il modulo Landing Page Espositore Editing e gestione delle views per il modulo Landing Page Espositore Revisione 1.0 29 Marzo 2011 Editing e gestione delle views per il modulo Landing Page Espositori Per modificare il comportamento dei

Dettagli

On-line Public Access Catalogue. informaopac. InFormare sull uso del catalogo online delle biblioteche OPAC. La ricerca bibliografica I servizi online

On-line Public Access Catalogue. informaopac. InFormare sull uso del catalogo online delle biblioteche OPAC. La ricerca bibliografica I servizi online On-line Public Access Catalogue informaopac InFormare sull uso del catalogo online delle biblioteche OPAC La ricerca bibliografica I servizi online 1 InFormaRisorse InFormaOpac InForma è il nuovo servizio

Dettagli

Word processor funzione Stampa Unione

Word processor funzione Stampa Unione Word processor funzione Stampa Unione La funzione Stampa unione permette di collegare un documento che deve essere inviato ad una serie di indirizzi ad un file che contenga i nominativi dei destinatari.

Dettagli

GUIDA UTENTE PER UTILIZZO SITO ASSOCIAZIONI SARONNESI

GUIDA UTENTE PER UTILIZZO SITO ASSOCIAZIONI SARONNESI GUIDA UTENTE PER UTILIZZO SITO ASSOCIAZIONI SARONNESI Il sito delle Associazioni Saronnesi è una community per associazioni per comunicare tra di loro. Questa guida spiega come iscriversi al sito è interagire

Dettagli

Giovedì, 27 ottobre 2005 Workshop per le società di ricerca e selezione c/o Agenzia Regionale per il Lavoro Lombardia: Come pubblicare domande -

Giovedì, 27 ottobre 2005 Workshop per le società di ricerca e selezione c/o Agenzia Regionale per il Lavoro Lombardia: Come pubblicare domande - Giovedì, 27 ottobre 2005 Workshop per le società di ricerca e selezione c/o Agenzia Regionale per il Lavoro Lombardia: Come pubblicare domande - offerte di lavoro su Borsalavorolombardia.net Il Portale

Dettagli

Il calendario di Windows Vista

Il calendario di Windows Vista Il calendario di Windows Vista Una delle novità introdotte in Windows Vista è il Calendario di Windows, un programma utilissimo per la gestione degli appuntamenti, delle ricorrenze e delle attività lavorative

Dettagli

Guida al CRM INGENIA Group

Guida al CRM INGENIA Group Guida al CRM INGENIA Group Come usare uno strumento indispensabile per riuscire ad avere in tempo reale informazioni sui Clienti. Aggiornato a Maggio/2014 Per informazioni: coordinamento@ingeniagroup.it

Dettagli

USO E LIMITI DEI DATABASE CLINICI: LA RICERCA NELLE BANCHE DATI SPECIALIZZATE IN EBM

USO E LIMITI DEI DATABASE CLINICI: LA RICERCA NELLE BANCHE DATI SPECIALIZZATE IN EBM SM Romano. Dip.Area Critica Medico-Chirurgica, Università degli Studi di Firenze. Centro Italiano per la Medicina Basata sulle Prove. Clin. Med. Cardiol. FI Sapere eseguire una ricerca bibliografica accurata

Dettagli

Flow!Works Manuale d uso

Flow!Works Manuale d uso Flow!Works Manuale d uso Questa guida ti sarà utile per comprendere le informazioni e le diverse funzioni del software, in modo da permetterti un corretto utilizzo nella più completa autonomia. Smartmedia

Dettagli

Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane. e per le Informazioni bibliografiche. Manuali utente per SBN WEB. Versione 1.

Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane. e per le Informazioni bibliografiche. Manuali utente per SBN WEB. Versione 1. Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane e per le Informazioni bibliografiche Manuali utente per SBN WEB Versione 1.0 Produzione editoriale Vers. 1.0 27/09/2013 Pagina 1 Sommario

Dettagli

WEB-RECALL: GESTIONE DEI TICKETS DI ASSISTENZA

WEB-RECALL: GESTIONE DEI TICKETS DI ASSISTENZA WEB-RECALL: GESTIONE DEI TICKETS DI ASSISTENZA MANUALE D USO DELLA PROCEDURA Indice Indice... Errore. Il segnalibro non è definito. 1-Login... 2 2-Pannello di controllo... 3 2.1- Inserisci una nuova richiesta...

Dettagli