I sistemi di valutazione delle pubblicazioni scientifiche. di Laura Colombo

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "I sistemi di valutazione delle pubblicazioni scientifiche. di Laura Colombo"

Transcript

1 I sistemi di valutazione delle pubblicazioni scientifiche di Laura Colombo Ultimo aggiornamento: marzo 2011

2 Sommario L analisi bibliometrica Indicatori bibliometrici o Impact Factor o Immediacy Index o Cited Half-life o Scimago Journal Rank o Citation Index o H-Index Bibliografia e sitografia

3 L analisi bibliometrica Cos è La Bibliometria analizza i modelli di distribuzione delle pubblicazioni per esplorare l impatto entro le comunità scientifiche. Studia le relazioni quantitative e qualitative tra i documenti e gli elementi che li compongono. Le fonti di cui si analizzano le citazioni sono perlopiù riviste scientifiche internazionali in lingua inglese. Per l area umanistica, storico-sociale e per aree non anglofone gli indicatori bibliometrici possono creare problemi di applicazione e/o interpretazione etc. Risponde a domande quali: - quanto è importante questa rivista? - quanto è importante questo articolo? - quante volte è stato citato questo articolo?

4 L analisi bibliometrica Perché Perché è necessaria? Publish or perish Perché è così importante in ambito accademico? Decreto Ministeriale 28 luglio 2009, n. 89 Valutazione dei titoli e delle pubblicazioni scientifiche.

5 L analisi bibliometrica Le origini 1963 GARFIELD inizia la pubblicazione di Science Citation Index: una banca dati contenente le citazioni bibliografiche e le referenze dei record bibliografici nasce Journal Citation Report.

6 Indicatori bibliometrici Primari Numero delle pubblicazioni Numero delle citazioni ricevute Numero di accessi a una pagina web Numero di download di un paper

7 Indicatori bibliometrici Secondari Impact Factor: misura quanto è importante una rivista. Immediacy Index: misura quanto successo sta avendo il lavoro nell anno di pubblicazione. Cited Half Life: misura la validità nel tempo degli articoli citati. SJR (Scimago Journal Rank): misura il prestigio di una rivista basandosi su quante volte è stato citato un articolo su altre riviste o siti. Citation Index: misura quanto è importante un articolo. H-Index: misura la prolificità degli autori basandosi su quante volte è stato citato un articolo su altre riviste.

8 Impact Factor Cos è Numero di citazioni che gli articoli pubblicati in uno specifico periodo hanno ricevuto nei due anni precedenti, Esempio: RIVISTA DEL 2008 Nr. citazioni ricevute da articoli pubblicati sulla rivista nel 2006 e 2007 = 75 Nr. articoli pubblicati dalla rivista nel 2006 e 2007 =155 dividendo la cifra per il numero di articoli pubblicati dalla stessa rivista nei due anni considerati. IF della rivista X per il 2008: 75 / 155 = 0,484

9 Impact Factor Limiti Gli americani tendono a citare gli americani. Il numero e il tipo di pubblicazioni è fortemente dipendente dalla disciplina: i giuristi pubblicano un libro ogni 3-4 anni mentre gli scienziati tendono a pubblicare soprattutto e frequentemente articoli (e in inglese!). Sono stati creati correttivi, per es. il Rank-Normalized IF, che sconta l effetto disciplinare (in merito al numero delle pubblicazioni). Non va dimenticato che l IF è pur sempre una misura quantitativa che è sempre meglio equilibrare con misure di valutazione qualitative (panel di esperti, peer review etc.).

10 Immediacy Index L Immediacy Index di una rivista è una misura di quanto velocemente in media una rivista venga citata. Indica quanto spesso articoli pubblicati su una rivista sono citati durante lo stesso anno. E calcolato dividendo il numero corrente di citazioni di una rivista in un dato anno per il numero di articoli pubblicati nell anno corrente. E utile nel valutare quanto velocemente le riviste sono citate.

11 Cited Half-life Quantifica per quanti anni sono citati gli articoli di quel periodico. Misura la validità nel tempo degli articoli citati, indicando il numero di anni, valutati a ritroso a partire dall anno considerato, ai quali è riferito il 50% delle citazioni di articoli della rivista nell anno in esame.

12 IF, Immediacy Index, Cited Half-life Dove Se accediamo alle risorse elettroniche dall Università o autenticandoci da casa, entriamo in MetaBib (Biblioteca Digitale), selezioniamo Trova Risorsa e scegliamo Journal Citation Report (ISI).

13 IF, Immediacy Index, Cited Half-life Journal Citation Reports [1] Si può cercare per argomento (Subject Category) oppure cercare un titolo (specific journal) oppure vedere tutto l elenco dei titoli (View all Journals).

14 IF, Immediacy Index, Cited Half-life Journal Citation Reports [2] Impact Factor Immediacy Index Cited Half-life

15 Scimago Journal Rank Cos è E un indice che viene attribuito alle riviste ed èbasato, come l Impact Factor, sul numero di citazioni ricevute da una rivista durante un certo periodo. Pesa le citazioni ricevute per il prestigio della rivista citante. Lo Scimago Journal Rank viene calcolato sulla banca dati Scopus.

16 Scimago Journal Rank Dove Se accediamo a Scopus dall Università o autenticandoci da casa, entriamo in MetaBib (Biblioteca Digitale), selezioniamo Trova Risorsa e scegliamo questa banca dati. Entriamo in Sources e cerchiamo il titolo della rivista dall elenco alfabetico.

17 Citation Index Cos è Giudica l impatto del singolo articolo calcolando le citazioni prodotte dall articolo stesso e non quello prodotto dalla rivista su cui l articolo viene pubblicato. Valuta quanto è importante un articolo. E possibile anche calcolare il Citation Index di un autore.

18 Citation Index Dove Se accediamo dall Università o autenticandoci da casa, entriamo in MetaBib (Biblioteca Digitale), selezioniamo Trova Risorsa e scegliamo Web of Science (ISI) oppure Google Scholar.

19 Citation Index Web of Science Web of Science riporta quante citazioni ha avuto l articolo (Cited reference) e quante volte è stato citato (Times cited) nella banca dati. Es. Questo articolo ha 57 referenze in bibliografia (References) ed è stato citato 32 volte (Times Cited).

20 Citation Index Google Scholar Anche Google Scholar riferisce quanto un lavoro è stato citato, non solo su riviste scientifiche ma anche in altri tipi di produzione accademica e sul web; il numero di citazioni è molto alto. Es. Questo articolo è stato citato 34 volte (Citato da 34).

21 H-Index Cos è Prende in considerazione il numero più alto di lavori di un autore e controlla quelli che hanno ricevuto almeno lo stesso numero di citazioni. Es. Un ricercatore ha un H-Index di 50 se ha 50 articoli con almeno 50 citazioni ciascuno. Rende comparabili scienziati con la stessa età scientifica.

22 H-Index Dove Se accediamo alle risorse elettroniche dall Università o autenticandoci da casa, entriamo in MetaBib (Biblioteca Digitale), selezioniamo Trova Risorsa e scegliamo Web of Science o SCOPUS.

23 H-Index Web of Science Lanciare la ricerca per autore. Selezionare Create Citation Report.

24 H-Index SCOPUS Se accediamo a Scopus dall Università o autenticandoci da casa, entriamo in MetaBib (Biblioteca Digitale), selezioniamo Trova Risorsa e scegliamo questa banca dati. Scegliamo Search, Author Search e scriviamo il nome dell autore cercato.

25 Bibliografia e Sitografia Ball P., Index aims for fair ranking of scientists, Nature, 436, n (2005): 900 Bar-Ilan J., "Informetrics at the Beginning of the 21st Century - a Review, Journal of Informetrics, 2, no. 1 (2008): 1-52 De Bellis N., Introduzione alla bibliometria, <http://www.slideshare.net/sbaunimore/bibliometria>, 2010, [ultima cons ] Franzoni C., Scellato G., Valutazione dell università e della ricerca. Peer review e bibliometria. <www.is.polito.it/papers/valutazione_università_ricerca.pdf>, 2010, [ultima cons ] Garfield E., Journal impact factor: a brief review, CMAJ, 161, n. 8 (1999): Garfield E., The history and meaning of the journal impact factor, JAMA, 295, n. 1 (2006): 90-3

26 Per saperne di più Riferimenti della Biblioteca di Ateneo vieni in biblioteca Sede Centrale: edificio U6, II piano Sede di Scienze: edificio U2, I piano Sede di Medicina: edificio U8, piano terra visita il sito web scrivici

Banche dati, citazioni e indici bibliometrici

Banche dati, citazioni e indici bibliometrici Banche dati, citazioni e indici bibliometrici di Bonaria Biancu Corso per dottorandi e assegnisti di ricerca del DISCO Università degli Studi di Milano-Bicocca Milano, 18 febbraio 2009 Valutare la scienza

Dettagli

COME RECUPERARE IMPACT FACTOR E ALTRI INDICATORI BIBLIOMETRICI PER LA VALUTAZIONE DEI PERIODICI

COME RECUPERARE IMPACT FACTOR E ALTRI INDICATORI BIBLIOMETRICI PER LA VALUTAZIONE DEI PERIODICI 2013 Sistema Bibliotecario di Ateneo Polo di Scienze Sociali A cura di Micaela De Col COME RECUPERARE IMPACT FACTOR E ALTRI INDICATORI BIBLIOMETRICI PER LA VALUTAZIONE DEI PERIODICI IMPACT FACTOR E ALTRI

Dettagli

COME RECUPERARE L H-INDEX DI UN AUTORE

COME RECUPERARE L H-INDEX DI UN AUTORE 2013 Sistema Bibliotecario di Ateneo Polo di Scienze Sociali A cura di Micaela De Col COME RECUPERARE L H-INDEX DI UN AUTORE Breve guida per il recupero dell h-index sulle principali banche dati di Ateneo

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI URBINO CARLO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI URBINO CARLO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO Il mese dell alta formazione 2012-2013 Strumenti per la ricerca bibliografica ed elementi di bibliometria Dott.ssa Marcella Peruzzi Servizio Sistema Bibliotecario

Dettagli

Internazionalizzazione dei prodotti della ricerca in Psicologia dello Sviluppo e dell Educazione : prime proposte e indicazioni della comm

Internazionalizzazione dei prodotti della ricerca in Psicologia dello Sviluppo e dell Educazione : prime proposte e indicazioni della comm Internazionalizzazione dei prodotti della ricerca in Psicologia dello Sviluppo e dell Educazione : prime proposte e indicazioni della commissione di studio B R E S S A N O N E 2 6-2 8 S E T T E M B R E

Dettagli

Come recuperare l H-index di un autore: breve guida

Come recuperare l H-index di un autore: breve guida Come recuperare l H-index di un autore: breve guida A cura del Gruppo Informazione e comunicazione della Biblioteca Biomedica Redazione: Tessa Piazzini Premessa: L H-index è un indicatore presentato nel

Dettagli

COME SI RECUPERA IL CITATION INDEX DI UN ARTICOLO O DI UN AUTORE

COME SI RECUPERA IL CITATION INDEX DI UN ARTICOLO O DI UN AUTORE COME SI RECUPERA IL CITATION INDEX DI UN ARTICOLO O DI UN AUTORE Generalmente con Citation Index (numero di citazioni ricevute da un articolo o da un autore) ci si riferisce al dato recuperabile attraverso

Dettagli

GUIDA ALL USO DI SCOPUS E WEB OF SCIENCE PER IL CALCOLO DELL H-INDEX E ALTRI INDICI CITAZIONALI

GUIDA ALL USO DI SCOPUS E WEB OF SCIENCE PER IL CALCOLO DELL H-INDEX E ALTRI INDICI CITAZIONALI GUIDA ALL USO DI SCOPUS E WEB OF SCIENCE PER IL CALCOLO DELL H-INDEX E ALTRI INDICI CITAZIONALI Ultimo aggiornamento 26 giugno 2015 A cura di Letizia Pelucchi SOMMARIO INTRODUZIONE... 3 SCOPO DELLA GUIDA...

Dettagli

Come recuperare il Citation Index di un articolo o di un autore: breve guida

Come recuperare il Citation Index di un articolo o di un autore: breve guida Come recuperare il Citation Index di un articolo o di un autore: breve guida A cura del Gruppo Informazione e comunicazione della Biblioteca Biomedica Redazione: Tessa Piazzini Premessa: Solitamente parlando

Dettagli

Seconda conferenza diateneo sugli strumenti di valutazione della ricerca Ferrara, 18 maggio 2010

Seconda conferenza diateneo sugli strumenti di valutazione della ricerca Ferrara, 18 maggio 2010 Bibliometria i per la valutazione della ricerca: uso e abuso Alberto Baccini (Unisi) Seconda conferenza diateneo sugli strumenti di valutazione della ricerca Ferrara, 18 maggio 2010 Lo scontro sulla valutazione

Dettagli

Metodi per la ricerca bibliografica e gestione della bibliografia BIOINGEGNERIA ED INFORMATICA MEDICA

Metodi per la ricerca bibliografica e gestione della bibliografia BIOINGEGNERIA ED INFORMATICA MEDICA Metodi per la ricerca bibliografica e gestione della bibliografia BIOINGEGNERIA ED INFORMATICA MEDICA 1 Cos è la bibliometria? La bibliometria è una scienza che utilizza tecniche matematiche e statistiche

Dettagli

Come si trova l Impact Factor di una rivista?

Come si trova l Impact Factor di una rivista? Journal Citation Report ovvero: Come si trova l Impact Factor di una rivista? a cura di Francesca De Rosa Biblioteca Dermatologica dell Istituto San Gallicano Indice: Che cos è l Impact Factor? Come si

Dettagli

Metodi bibliometrici per la valutazione della ricerca: non solo IF. Antonella De Robbio

Metodi bibliometrici per la valutazione della ricerca: non solo IF. Antonella De Robbio Metodi bibliometrici per la valutazione della ricerca: non solo IF Antonella De Robbio Contenuti La bibliometria Metodi di valutazione della ricerca Metodi bibliometrici Indicatori bibliometrici L Impact

Dettagli

Criteri Bibliometrici per la valutazione della produzione scientifica di Ateneo

Criteri Bibliometrici per la valutazione della produzione scientifica di Ateneo Criteri Bibliometrici per la valutazione della produzione scientifica di Ateneo Premessa Valutazione di Articoli su rivista Dipartimenti di Ingegneria Valutazione di Articoli su rivista Dipartimenti di

Dettagli

Periodici elettronici e banche dati

Periodici elettronici e banche dati Servizio civile nazionale volontario Università di Pavia Progetto Vivere la biblioteca: dalla gestione al servizio - 2009 Periodici elettronici e banche dati Caterina Barazia Periodici elettronici: definizione

Dettagli

Le nuove funzionalità della versione 5 del Web of Knowledge Web of Knowledge : La scoperta incomincia qui

Le nuove funzionalità della versione 5 del Web of Knowledge Web of Knowledge : La scoperta incomincia qui Le nuove funzionalità della versione 5 del Web of Knowledge Web of Knowledge : La scoperta incomincia qui IRE - Istituto Regina Elena Roma, 28 giugno 2010 La produzione scientifica: accessibilità = utilizzo

Dettagli

Open Archives e motori di ricerca. di Ilaria Moroni

Open Archives e motori di ricerca. di Ilaria Moroni Open Archives e motori di ricerca di Ilaria Moroni Ultimo aggiornamento: ottobre 2013 Sommario Open archives: Pleiadi SSRN Motori di ricerca: Google Books Google Scholar Scirus Open Archives per cercare

Dettagli

PREREQUISITI. Identificativo ORCID. Accreditamento

PREREQUISITI. Identificativo ORCID. Accreditamento Identificativo ORCID PREREQUISITI «Tutti gli addetti proposti dalle Istituzioni per l esercizio di valutazione dovranno possedere l identificativo ORCID, che dovrà essere indicato nella procedura di accreditamento»

Dettagli

MetaBib: il portale della Biblioteca Digitale. di Stefania Fraschetta

MetaBib: il portale della Biblioteca Digitale. di Stefania Fraschetta : il portale della Biblioteca Digitale di Stefania Fraschetta Ultimo aggiornamento: giugno 2010 Sommario Presentazione di MetaBib: o Che cosa è o A cosa serve o Come si accede La ricerca di documenti attraverso

Dettagli

Linee guida per Selezione prodotti Campagna VQR 2011-2014

Linee guida per Selezione prodotti Campagna VQR 2011-2014 Linee guida per Selezione prodotti Campagna VQR 2011-2014 Revisioni documento Versione Data 01.01 15/01/2016 Sommario 1. Inserimento scheda bibliografica di un nuovo prodotto... 3 1.1 Come recuperare il

Dettagli

SciVerse Scopus. Guida utente. Novembre 2010. SciVerse Scopus. Open to accelerate science

SciVerse Scopus. Guida utente. Novembre 2010. SciVerse Scopus. Open to accelerate science SciVerse Scopus Guida utente Novembre 2010 SciVerse Scopus Open to accelerate science 2 Indice Benvenuto a SciVerse Scopus Come usare questa guida per usufruire al meglio dell abbonamento 4 Eseguire una

Dettagli

La ricerca bibliografica per Ostetricia: MetaBib

La ricerca bibliografica per Ostetricia: MetaBib La ricerca bibliografica per Ostetricia: MetaBib di Laura Colombo Seminario per studenti del II anno di Ostetricia Sede di Monza Università degli studi di Milano-Bicocca Monza, 24 marzo e 7 aprile 2014

Dettagli

La valutazione della ricerca tra bibliometria e peer review: il ruolo dell open access Filippo Chiocchetti Università di Trieste

La valutazione della ricerca tra bibliometria e peer review: il ruolo dell open access Filippo Chiocchetti Università di Trieste tra bibliometria e peer review: il ruolo dell open access Filippo Chiocchetti Università di Trieste Quali politiche per l accesso aperto in Italia? Tavola rotonda - dibattito Università degli Studi di

Dettagli

SESSIONE PLENARIA Research assessment and journal rankings in economics. The journal ranking of Gev-13

SESSIONE PLENARIA Research assessment and journal rankings in economics. The journal ranking of Gev-13 SESSIONE PLENARIA Research assessment and journal rankings in economics Graziella Bertocchi Università di Modena e Reggio Emilia The journal ranking of Gev-13 Società Italiana degli Economisti, Matera,

Dettagli

Trovare nelle risorse della Bibliotecaper Infermieristica

Trovare nelle risorse della Bibliotecaper Infermieristica Trovare nelle risorse della Bibliotecaper Infermieristica di Laura Colombo Seminario per il primo anno del corso di laurea in Infermieristica Sede di Monza Università degli studi di Milano-Bicocca Monza,

Dettagli

Dove iniziare la ricerca bibliografica

Dove iniziare la ricerca bibliografica Information Literacy Oggi ci sono molte risorse a disposizione per lo studio dell ingegneria, per questo è importante saperle utilizzare con discrezionalità per essere certi di aver fatto un lavoro di

Dettagli

L impatto citazionale della ricerca infermieristica italiana. Una lettura dell attività scientifica nel nursing attraverso gli indici bibliometrici.

L impatto citazionale della ricerca infermieristica italiana. Una lettura dell attività scientifica nel nursing attraverso gli indici bibliometrici. L impatto citazionale della ricerca infermieristica italiana. Una lettura dell attività scientifica nel nursing attraverso gli indici bibliometrici. Marco Tomietto 1 Introduzione. La disciplina infermieristica

Dettagli

Banche dati e risorse straniere per Sociologia. di Michele Balzarini

Banche dati e risorse straniere per Sociologia. di Michele Balzarini Banche dati e risorse straniere per Sociologia di Michele Balzarini Ultimo aggiornamento: marzo 2013 Sociological abstracts Social service abstracts Family studies abstracts Web of science BANCHE DATI

Dettagli

La ricerca bibliografica per infermieristica: PubMed

La ricerca bibliografica per infermieristica: PubMed La ricerca bibliografica per infermieristica: PubMed di Laura Colombo Seminario per studenti del master in Wound Care Università degli studi di Milano-Bicocca Monza, 14 e 15 aprile 2014 Sommario Cos è

Dettagli

Corso Banche dati e sistemi per l informazione e la valutazione della ricerca (Roma: 23-24 giugno 2014)

Corso Banche dati e sistemi per l informazione e la valutazione della ricerca (Roma: 23-24 giugno 2014) Corso Banche dati e sistemi per l informazione e la valutazione della ricerca () La valutazione della ricerca su Web of Science (23 giugno 2014) Giuse Ardita giuse.ardita@iss.it WEB OF SCIENCE Ricerca

Dettagli

WEB OF SCIENCE. Il sistema non è case sensitive: es. PHYSICS, Physics, physics ti darà sempre lo stesso numero di risultati

WEB OF SCIENCE. Il sistema non è case sensitive: es. PHYSICS, Physics, physics ti darà sempre lo stesso numero di risultati WEB OF SCIENCE 1. Che cos'è Web of Science e che cosa contiene Web of Science è una banca dati citazionale dell'institute for Scientific Information (ISI), aggiornata con cadenza settimanale, che comprende

Dettagli

Prodotto Isi Web Knowledge

Prodotto Isi Web Knowledge Guida pratica all uso di: Web of Science Prodotto Isi Web Knowledge acura di Liana Taverniti Biblioteca ISG INMP INMP I prodotti ISI Web of Knowledge sono basi di dati di alta qualità di ricerca alle quali

Dettagli

Banche dati secondarie per Medicina

Banche dati secondarie per Medicina Banche dati secondarie per Medicina di Laura Colombo Ultimo aggiornamento: agosto 2012 Sommario Cochrane library Linee guida (metamotori e siti web) Cochrane Library Profilo Banca dati bibliografica (a

Dettagli

Le banche dati citazionali Isi Wos e Scopus

Le banche dati citazionali Isi Wos e Scopus Università di Torino Sistema bibliotecario d Ateneo Corso sulla ricerca bibliografica per i dottorandi in Scienze della vita e della salute 16 e 18 settembre 2013 Le banche dati citazionali Isi Wos e Scopus

Dettagli

Trovare nelle risorse della Biblioteca- per Infermieristica

Trovare nelle risorse della Biblioteca- per Infermieristica Trovare nelle risorse della Biblioteca- per Infermieristica di Laura Colombo Seminario per il primo anno del corso di laurea in Infermieristica Sede di Sesto Università degli studi di Milano-Bicocca Monza,

Dettagli

Institutional Repositories e riviste Open Access danno più impatto alla ricerca: le nuove metriche di valutazione

Institutional Repositories e riviste Open Access danno più impatto alla ricerca: le nuove metriche di valutazione Institutional Repositories e riviste Open Access danno più impatto alla ricerca: le nuove metriche di valutazione Valentina Comba Università di Bologna La pubblicazione scientifica in medicina: tools per

Dettagli

Web of Science SM QUICK REFERENCE GUIDE IN COSA CONSISTE WEB OF SCIENCE? General Search

Web of Science SM QUICK REFERENCE GUIDE IN COSA CONSISTE WEB OF SCIENCE? General Search T TMTMTt QUICK REFERENCE GUIDE Web of Science SM IN COSA CONSISTE WEB OF SCIENCE? Consente di effettuare ricerche in oltre 12.000 riviste e 148.000 atti di convegni nel campo delle scienze, delle scienze

Dettagli

La ricerca bibliografica per Ostetricia: PubMed

La ricerca bibliografica per Ostetricia: PubMed La ricerca bibliografica per Ostetricia: PubMed di Laura Colombo Seminario per studenti del II anno di Ostetricia Università degli studi di Milano-Bicocca Monza, 16 e 23 maggio 2013 Sommario Cos è PubMed,

Dettagli

Strategie e strumenti dell Open Access per la valutazione della ricerca

Strategie e strumenti dell Open Access per la valutazione della ricerca Strategie e strumenti dell Open Access per la valutazione della ricerca Antonella De Robbio CAB Centro di Ateneo per le Biblioteche Università degli Studi di Padova Settimana dell Open Access, 19-23 ottobre

Dettagli

Quaderni dell Ospedale Nr. 2/2013

Quaderni dell Ospedale Nr. 2/2013 ISSN 2282-6130 Quaderni dell'ospedale [Online] Quaderni dell Ospedale Nr. 2/2013 Impact Factor Pubblicazione curata da dr. Roberto Ippoliti In collaborazione con dr.ssa Marinella Bertolotti, dr.ssa Elisabetta

Dettagli

I servizi della Biblioteca per la ricerca bibliografica

I servizi della Biblioteca per la ricerca bibliografica I servizi della Biblioteca per la ricerca bibliografica per master Infermiere di ricerca di Laura Colombo Università degli studi di Milano-Bicocca Monza, 16 novembre 2012 Sommario La ricerca bibliografica:

Dettagli

I Corso pilota ECDL HealthDoc (Roma: 4,5,12,19,26 marzo 2014)

I Corso pilota ECDL HealthDoc (Roma: 4,5,12,19,26 marzo 2014) I Corso pilota ECDL HealthDoc () Altre risorse elettroniche per la valutazione della ricerca: Faculty1000Prime, SCImago (19 marzo 2014) Saba Motta smotta@istituto-besta.it Panoramica Che cos'è Faculty

Dettagli

S&I BibliosanNews n. 6 Ottobre 2012 La newsletter del progetto S&I Bibliosan in memoria di Luigina Lazzari

S&I BibliosanNews n. 6 Ottobre 2012 La newsletter del progetto S&I Bibliosan in memoria di Luigina Lazzari S&I BibliosanNews n. 6 Ottobre 2012 La newsletter del progetto S&I Bibliosan in memoria di Luigina Lazzari Notizie, articoli e pubblicazioni Dal mondo della ricerca * A dieci anni dalla BOAI, la Budapest

Dettagli

L uso dei database citazionali nell ambito delle scienze umane e sociali

L uso dei database citazionali nell ambito delle scienze umane e sociali L uso dei database citazionali nell ambito delle scienze umane e sociali una risorsa Simona Turbanti Giornate SISBB - Società Italiana Scienze Bibliografiche e Biblioteconomiche Roma, 15-16 Gennaio 2015

Dettagli

Analisi citazionale e indicatori bibliometrici nel modello Open Access

Analisi citazionale e indicatori bibliometrici nel modello Open Access Analisi citazionale e indicatori bibliometrici nel modello Open Access di Antonella De Robbio Usage statistics are the key metric in determining the value of electronic products and services. And they

Dettagli

Web of Science. Scheda riferimenti ISI WEB OF KNOWLEDGE SM. 1 Ricerca. Ricerca all'interno delle referenze citate

Web of Science. Scheda riferimenti ISI WEB OF KNOWLEDGE SM. 1 Ricerca. Ricerca all'interno delle referenze citate Web of Science Scheda riferimenti ISI WEB OF KNOWLEDGE SM È possibile effettuare ricerche in oltre 900 periodici e riviste in più di 5 lingue diverse nell'ambito di scienza, scienze sociali, arte e materie

Dettagli

Biblioteca di Ateneo: servizi e strumenti per la ricerca. di Ilaria Moroni

Biblioteca di Ateneo: servizi e strumenti per la ricerca. di Ilaria Moroni Biblioteca di Ateneo: servizi e strumenti per la ricerca di Ilaria Moroni Ultimo aggiornamento: giugno 2011 BdA - sommario Introduzione: perché, dove e quando, cosa e come Servizi: fai da te, di prestito,

Dettagli

VQR 2011 2014 SELEZIONE DEI PRODOTTI (documento aggiornato al 07/01/2016)

VQR 2011 2014 SELEZIONE DEI PRODOTTI (documento aggiornato al 07/01/2016) VQR 2011 2014 SELEZIONE DEI PRODOTTI (documento aggiornato al 07/01/2016) Per selezionare i prodotti richiesti dal proprio Dipartimento per la VQR 2011 2014 occorre collegarsi a IRIS AperTO (indirizzo

Dettagli

Leggere le citazioni - per Infermieristica

Leggere le citazioni - per Infermieristica Leggere le citazioni - per Infermieristica di Laura Colombo Seminario per il primo anno del corso di laurea in Infermieristica Sede di Bergamo Università degli studi di Milano-Bicocca Monza, 11-12 dicembre

Dettagli

Guida utente generale

Guida utente generale Guida utente generale Scopus vi offre strumenti per: Perfezionare la vostra ricerca Monitorare le citazioni al fine di misurare le performance della ricerca (Research Performance Measurement - RPM) Questa

Dettagli

La ricerca bibliografica per le Biotecnologie mediche: cercare articoli online con PubMed e MetaBib

La ricerca bibliografica per le Biotecnologie mediche: cercare articoli online con PubMed e MetaBib La ricerca bibliografica per le Biotecnologie mediche: cercare articoli online con PubMed e MetaBib a cura di Laura Colombo Università degli Studi di Milano-Bicocca Monza, gennaio 2014 Sommario La ricerca

Dettagli

ISI Web of Science - Introduzione

ISI Web of Science - Introduzione ISI Web of Science - Introduzione Introduzione al Web of Science Interfaccia alle 3 banche dati citazionali: Science Citation Index Expanded Social Sciences Citation Index Arts & Humanities Citation Index

Dettagli

La produzione scientifica nelle università italiane Regione Molise

La produzione scientifica nelle università italiane Regione Molise PON GOVERNANCE E ASSISTENZA TECNICA 2007-2013 PROGETTO SUPPORTO ALLA DEFINIZIONE ED ATTUAZIONE DELLE POLITICHE REGIONALI DI RICERCA E INNOVAZIONE (SMART SPECIALISATION STRATEGY REGIONALI) La produzione

Dettagli

Biblioteca di Ateneo: servizi e strumenti per la ricerca. di Ilaria Moroni

Biblioteca di Ateneo: servizi e strumenti per la ricerca. di Ilaria Moroni Biblioteca di Ateneo: servizi e strumenti per la ricerca di Ilaria Moroni Ultimo aggiornamento: giugno 2010 BdA - sommario Introduzione: perché, dove e quando, cosa e come Servizi: fai da te, di prestito,

Dettagli

La produzione scientifica nelle università italiane Regione Basilicata

La produzione scientifica nelle università italiane Regione Basilicata PON GOVERNANCE E ASSISTENZA TECNICA 2007-2013 PROGETTO SUPPORTO ALLA DEFINIZIONE ED ATTUAZIONE DELLE POLITICHE REGIONALI DI RICERCA E INNOVAZIONE (SMART SPECIALISATION STRATEGY REGIONALI) La produzione

Dettagli

MOZIONE SUI CRITERI DI VALUTAZIONE DEI VEICOLI DI PUBBLICAZIONE

MOZIONE SUI CRITERI DI VALUTAZIONE DEI VEICOLI DI PUBBLICAZIONE MOZIONE SUI CRITERI DI VALUTAZIONE DEI VEICOLI DI PUBBLICAZIONE Approvata dai Direttivi delle Società scientifiche, SIDEA, SIEA e CESET, del SSD AGR01. I consigli direttivi delle Società Scientifiche che

Dettagli

Cercare libri e articoli in modo efficace

Cercare libri e articoli in modo efficace Cercare libri e articoli in modo efficace di Ilaria Moroni Corso di laurea Triennale in Comunicazione e Psicologia Prova finale - II modulo, 21 gennaio 2014 Sommario Fare una ricerca bibliografica: cosa,

Dettagli

Le Risorse Elettroniche della Biblioteca Medica

Le Risorse Elettroniche della Biblioteca Medica Le Risorse Elettroniche della Biblioteca Medica Periodici Banche Dati E Books 2013 Iori Rita Rossi Itala 1 Accedere alle Risorse Elettroniche 2 Le Risorse Elettroniche RISORSE A PAGAMENTO Banche dati -

Dettagli

Biblioteca di Ateneo: servizi e strumenti per la ricerca. di Ilaria Moroni

Biblioteca di Ateneo: servizi e strumenti per la ricerca. di Ilaria Moroni Biblioteca di Ateneo: servizi e strumenti per la ricerca di Ilaria Moroni Ultimo aggiornamento: maggio 2012 BdA - sommario Introduzione: perché, dove e quando, cosa e come Servizi: fai da te, di prestito,

Dettagli

Valutazione della ricerca tra vecchie e nuove metriche

Valutazione della ricerca tra vecchie e nuove metriche Valutazione della ricerca tra vecchie e nuove metriche Renata Solimini (Istituto Superiore di Sanità) Necobelac project Seminario: Produzione scientifica accessibilità=utilizzo (IRE, 28 giugno 2011) renata.solimini@iss.it

Dettagli

La valutazione della ricerca in ambito informatico - l'esperienza di Roma Sapienza. Paola Velardi

La valutazione della ricerca in ambito informatico - l'esperienza di Roma Sapienza. Paola Velardi La valutazione della ricerca in ambito informatico - l'esperienza di Roma Sapienza Paola Velardi Organizzazione di Sapienza in preparazione della VQR Un gruppo di lavoro di personale tecnico amministrativo

Dettagli

LA VALUTAZIONE DELLA RICERCA: UN IMPEGNO NON RINVIABILE PER IL FUTURO DELLA RICERCA SCIENTIFICA IN ITALIA di Antonino Forabosco, Paolo Carinci

LA VALUTAZIONE DELLA RICERCA: UN IMPEGNO NON RINVIABILE PER IL FUTURO DELLA RICERCA SCIENTIFICA IN ITALIA di Antonino Forabosco, Paolo Carinci DEF ANALYSIS 3-4/6 31-8-5 14:4 Pagina LA VALUTAZIONE DELLA RICERCA: UN IMPEGNO NON RINVIABILE PER IL FUTURO DELLA RICERCA SCIENTIFICA IN ITALIA di Antonino Forabosco, Paolo Carinci Utilizzando gli indicatori

Dettagli

Risorse e strumenti per la ricerca bibliografica

Risorse e strumenti per la ricerca bibliografica Risorse e strumenti per la ricerca bibliografica a cura della Biblioteca di Ateneo Presentazione alle matricole del Dipartimento di Scienza dei Materiali Università degli Studi di Milano-Bicocca 13/05/2015

Dettagli

Strumenti per le ricerche bibliografiche in Rete 28-29 gennaio 2015, h 9.00-13.00 Torino Esposizioni, Aula informatica 4

Strumenti per le ricerche bibliografiche in Rete 28-29 gennaio 2015, h 9.00-13.00 Torino Esposizioni, Aula informatica 4 Katia Blanc Strumenti per le ricerche bibliografiche in Rete 28-29 gennaio 2015, h 9.00-13.00 Torino Esposizioni, Aula informatica 4 Programma del corso Strategie e strumenti di ricerca Information retrieval:

Dettagli

I vantaggi di ISI Web of Knowledge SM

I vantaggi di ISI Web of Knowledge SM I vantaggi di ISI Web of Knowledge SM I vantaggi di ISI Web of Knowledge SM Una piattaforma unica per accedere a tutte le informazioni scientifiche di cui avete bisogno Navigazione di tutto il contenuto

Dettagli

Personalizzazione del software E-Prints per l'integrazione con l'anagrafe della ricerca

Personalizzazione del software E-Prints per l'integrazione con l'anagrafe della ricerca Personalizzazione del software E-Prints per l'integrazione con l'anagrafe della ricerca Francesca Valentini (Università di Trento) Filippo Moser (Università di Trento) 1 UNITN E-PRINTS Self-archiving sw

Dettagli

BENVENUTI IN BIBLIOTEC@ BIBLIOMETRIA E DINTORNI

BENVENUTI IN BIBLIOTEC@ BIBLIOMETRIA E DINTORNI BENVENUTI IN BIBLIOTEC@ BIBLIOMETRIA E DINTORNI PARLIAMO DI Definizione e breve storia della bibliometria Gli indicatori bibliometrici e critiche relative La dura vita dell academic writer: attenti al

Dettagli

Criteri e parametri di valutazione della produttività scientifica

Criteri e parametri di valutazione della produttività scientifica Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Comitato degli Esperti per la Politica della Ricerca (CEPR) Criteri e parametri di valutazione della produttività scientifica Documento sottoposto

Dettagli

Web of Science. Institute for Scientific Information

Web of Science. Institute for Scientific Information Web of Science Institute for Scientific Information Web of Knowledge è la piattaforma che che permette di raggiungere le prestigiose banche dati prodotte dall'institute of Scientific Information (ISI).

Dettagli

INDICATORI E SCHEMI DI VALUTAZIONE DELLA RICERCA SCIENTIFICA

INDICATORI E SCHEMI DI VALUTAZIONE DELLA RICERCA SCIENTIFICA 14 INDICATORI E SCHEMI DI VALUTAZIONE DELLA RICERCA SCIENTIFICA 15 Il Metodo di valutazione per aree disciplinari della Conferenza dei Rettori IL METODO DI VALUTAZIONE PER AREE DISCIPLINARI DELLA CONFERENZA

Dettagli

S&I BibliosanNews n. 29 Settembre 2014 La newsletter del progetto S&I Bibliosan in memoria di Luigina Lazzari

S&I BibliosanNews n. 29 Settembre 2014 La newsletter del progetto S&I Bibliosan in memoria di Luigina Lazzari S&I BibliosanNews n. 29 Settembre 2014 La newsletter del progetto S&I Bibliosan in memoria di Luigina Lazzari Notizie, articoli e pubblicazioni Dal mondo della ricerca * La US Food and Drug Administration

Dettagli

Banche dati, risorse elettroniche e strumenti di supporto bibliografico allo studio e alla ricerca

Banche dati, risorse elettroniche e strumenti di supporto bibliografico allo studio e alla ricerca Banche dati, risorse elettroniche e strumenti di supporto bibliografico allo studio e alla ricerca a cura di Carmela Napoletano Presentazione alle matricole del Dipartimento di Scienze dei Materiali Università

Dettagli

BOA: archivio della produzione scientifica dell Ateneo. di Bonaria Biancu

BOA: archivio della produzione scientifica dell Ateneo. di Bonaria Biancu : archivio della produzione scientifica dell Ateneo di Bonaria Biancu Ultimo aggiornamento: giugno 2010 Che cosa è BOA (Bicocca Open Archive) è il repository dell università di Milano-Bicocca per l archiviazione

Dettagli

Banche dati per Economia. di Valerio Bianchini

Banche dati per Economia. di Valerio Bianchini Banche dati per Economia di Valerio Bianchini Ultimo aggiornamento: marzo 2013 Ambito tematico BD - introduzione banche dati economiche Nomi Lingua Articoli Dati Bilanci Ricchezza banca dati* Copertura/

Dettagli

Le basi della ricerca bibliografica per Infermieristica

Le basi della ricerca bibliografica per Infermieristica Le basi della ricerca bibliografica per Infermieristica di Laura Colombo e Annalisa Bardelli Seminario per il primo anno del corso di laurea in Infermieristica, sede di Sesto SG Università degli studi

Dettagli

La ricerca bibliografica in Economia

La ricerca bibliografica in Economia La ricerca bibliografica in Economia Cosa cercare? a cura di Stefania Fraschetta Seminario per laureandi della Facoltà di Economia Università degli Studi di Milano-Bicocca Milano, 17 maggio 2011 sommario

Dettagli

ARTICOLO SCIENTIFICO: ANALISI E VALUTAZIONE CRITICA DELLE INFORMAZIONI. critical appraisal BOSCARO GIANNI 1

ARTICOLO SCIENTIFICO: ANALISI E VALUTAZIONE CRITICA DELLE INFORMAZIONI. critical appraisal BOSCARO GIANNI 1 ARTICOLO SCIENTIFICO: ANALISI E VALUTAZIONE CRITICA DELLE INFORMAZIONI critical appraisal BOSCARO GIANNI 1 BOSCARO GIANNI 2 Analisi Statistica analisi descrittiva: descrizione dei dati campionari con grafici,

Dettagli

La ricerca bibliografica in ambito infermieristico

La ricerca bibliografica in ambito infermieristico La ricerca bibliografica in ambito infermieristico Per i tutor del corso di laurea in infermieristica A cura di Annalisa Bardelli, su materiale di Annalisa Maiorano Cenni sulla ricerca in internet per

Dettagli

Ranking delle riviste 2013 (JR-AIEAA 2013)

Ranking delle riviste 2013 (JR-AIEAA 2013) Ranking delle riviste 2013 (JR-AIEAA 2013) Nota metodologica sulla costruzione dell elenco e dell ordinamento 1. Introduzione Il percorso che ha condotto l AIEAA all individuazione del Ranking delle riviste

Dettagli

Citazioni bibliografiche: criteri e indicazioni. di Ilaria Moroni

Citazioni bibliografiche: criteri e indicazioni. di Ilaria Moroni : criteri e indicazioni di Ilaria Moroni Ultimo aggiornamento: giugno 2010 A) Sistema classico (autore-titolo) nel corpo del testo: es. frase citata da un libro ¹ [N nota in apice] in nota a piè di pag.:

Dettagli

Come scrivere una Review

Come scrivere una Review Come scrivere una Review Federico Caobelli per AIMN Giovani Fondazione Poliambulanza - Brescia federico.caobelli@gmail.com SOMMARIO Nel precedente articolo, scritto da Laura Evangelista per AIMN Giovani,

Dettagli

La ricerca bibliografica per studenti di Infermieristica

La ricerca bibliografica per studenti di Infermieristica La ricerca bibliografica per studenti di Infermieristica di Laura Colombo e Stefania Fraschetta. Seminario per il primo anno del corso di laurea in Infermieristica Università degli studi di Milano-Bicocca

Dettagli

Nuovi scenari per la valutazione della ricerca tra indicatori bibliometrici citazionali e metriche alternative nel contesto digitale

Nuovi scenari per la valutazione della ricerca tra indicatori bibliometrici citazionali e metriche alternative nel contesto digitale Nuovi scenari per la valutazione della ricerca tra indicatori bibliometrici citazionali e metriche alternative nel contesto digitale Un tema divenuto di grande attualità nel mondo accademico e sempre più

Dettagli

EndNote & Reference Manager

EndNote & Reference Manager Endte & Reference Manager REFERENCES MANAGEMENT SOFTWAREs Scrivere un testo utilizzando le note bibliografiche: La biologia dello sviluppo funzionale del cervello (Rita Levi Montalcini) Nell estate del

Dettagli

A Proposal For. IEEE Open Access. IEEE Xplore Digital Library. A Proposal for the IEEE Open Access Page 1

A Proposal For. IEEE Open Access. IEEE Xplore Digital Library. A Proposal for the IEEE Open Access Page 1 A Proposal For 2013 IEEE Open Access IEEE Xplore Digital Library Prepared by: DEA Mediagroup SpA IEEE 445 Hoes Lane Piscataway, NJ 08854 USA 6 maggio 2013 A Proposal for the IEEE Open Access Page 1 IEEE

Dettagli

INTRODUZIONE INTRODUZIONE

INTRODUZIONE INTRODUZIONE 7 8 In anni recenti il mondo dell università si è trovato nella necessità di sviluppare temi e metodologie legate alla valutazione della qualità e al tema, strettamente collegato, dell accreditamento.

Dettagli

HyperJournal. Un software open source per l Open Publishing. Francesca Di Donato, Università di Pisa, didonato@sp.unipi.it

HyperJournal. Un software open source per l Open Publishing. Francesca Di Donato, Università di Pisa, didonato@sp.unipi.it HyperJournal Un software open source per l Open Publishing Francesca Di Donato, Università di Pisa, didonato@sp.unipi.it Seminario Dopo Berlin3: politiche di accesso aperto alla letteratura scientifica

Dettagli

Innovazione e Direzione delle Imprese AA. 2014-2015. Parte II Bibliometria e banche dati AA 2014-2015. Università di Cagliari.

Innovazione e Direzione delle Imprese AA. 2014-2015. Parte II Bibliometria e banche dati AA 2014-2015. Università di Cagliari. Innovazione e Direzione delle Imprese AA. 2014-2015 Parte II Bibliometria e banche dati Michela Loi Parte II workshop overview Michela Loi Parte II - Overview Michela Loi E possibile schematizzare il processo

Dettagli

CRITERI ADOTTATI DALLA COMMISSIONE GIUDICATRICE DEL CONCORSO PER LA VALUTAZIONE DEI TITOLI

CRITERI ADOTTATI DALLA COMMISSIONE GIUDICATRICE DEL CONCORSO PER LA VALUTAZIONE DEI TITOLI ALLEGATO 2 CRITERI ADOTTATI DALLA COMMISSIONE GIUDICATRICE DEL CONCORSO PER LA VALUTAZIONE DEI TITOLI (STRALCIO DEL VERBALE DELLA PRIMA RIUNIONE DELLA COMMISSIONE) Criteri generali di valutazione 1. L

Dettagli

GLI INDICI BIBLIOMETRICI NELLA GIURISPRUDENZA AMMINISTRATIVA SUI CONCORSI

GLI INDICI BIBLIOMETRICI NELLA GIURISPRUDENZA AMMINISTRATIVA SUI CONCORSI LE AUDIZIONI CUN IL SISTEMA UNIVERSITARIO ALLA PROVA DELLA RIFORMA Roma, 12 maggio 2011 GLI INDICI BIBLIOMETRICI NELLA GIURISPRUDENZA AMMINISTRATIVA SUI CONCORSI UNIVERSITARI di Aldo Travi (Ordinario di

Dettagli

I - LE RAGIONI DI UNA SCELTA II - LA STRATEGIA PER LO SVILUPPO DELL ATENEO: III - GOVERNANCE, ORGANIZZAZIONE E RISORSE

I - LE RAGIONI DI UNA SCELTA II - LA STRATEGIA PER LO SVILUPPO DELL ATENEO: III - GOVERNANCE, ORGANIZZAZIONE E RISORSE I - LE RAGIONI DI UNA SCELTA II - LA STRATEGIA PER LO SVILUPPO DELL ATENEO: Gli Studenti La Didattica La Ricerca ed il Trasferimento di Conoscenze Il Campus Il Rapporto con il Territorio e le Istituzioni

Dettagli

Criteri, parametri e indicatori per l abilitazione scientifica nazionale AREA 01 MATEMATICA E INFORMATICA. Premesso

Criteri, parametri e indicatori per l abilitazione scientifica nazionale AREA 01 MATEMATICA E INFORMATICA. Premesso Criteri, parametri e indicatori per l abilitazione scientifica nazionale AREA 01 MATEMATICA E INFORMATICA Premesso che l attività scientifica e di ricerca nei settori MAT/01-09 e INF/01 consiste principalmente

Dettagli

OA: stato dell arte Paola Gargiulo p.gargiulo@caspur.it CASPUR

OA: stato dell arte Paola Gargiulo p.gargiulo@caspur.it CASPUR SEMINARIO RESIDENZIALE CIBER 10-11 novembre 2005 OA: stato dell arte Paola Gargiulo p.gargiulo@caspur.it CASPUR Definizione OA Cos è l Open Access? la libera disponibilità in rete della letteratura scientifica

Dettagli

Open Access e ruolo delle University Press

Open Access e ruolo delle University Press WorkShop Bibliosan 2013 Ricerca biomedica e pubblicazione dei risultati: la sostenibilità dell Open Access Open Access e ruolo delle University Press Fulvio Guatelli fulvio.guatelli@unifi.it Firenze University

Dettagli

Valutazione della Qualità della Ricerca 2004-2010 (VQR 2004-2010)

Valutazione della Qualità della Ricerca 2004-2010 (VQR 2004-2010) Valutazione della Qualità della Ricerca 2004-2010 (VQR 2004-2010) GEV01 Frequently Asked Questions (FAQ) 23 Marzo 2012 Indice delle FAQ 1 - Come si decide quale GEV e quale sub-gev esamineranno un dato

Dettagli

REGOLAMENTO DEL FUNZIONAMENTO DELLA BIBLIOTECA SCIENTIFICA CIRO MANZO

REGOLAMENTO DEL FUNZIONAMENTO DELLA BIBLIOTECA SCIENTIFICA CIRO MANZO REGOLAMENTO DEL FUNZIONAMENTO DELLA BIBLIOTECA SCIENTIFICA CIRO MANZO 1. SCOPO Scopo del presente regolamento è definire sia le modalità di gestione e accesso al patrimonio librario della Biblioteca Scientifica,

Dettagli

Strumenti per le ricerche bibliografiche in Rete 18 e 19 febbraio 2014, h 9.00-13.00 Torino Esposizioni, Aula informatica 4

Strumenti per le ricerche bibliografiche in Rete 18 e 19 febbraio 2014, h 9.00-13.00 Torino Esposizioni, Aula informatica 4 Katia Blanc Strumenti per le ricerche bibliografiche in Rete 18 e 19 febbraio 2014, h 9.00-13.00 Torino Esposizioni, Aula informatica 4 Programma del corso Strategie e strumenti di ricerca Information

Dettagli

Sullo status quo dell'università italiana: il paradosso dell'abilitazione scientifica Nazionale per fisioterapisti.

Sullo status quo dell'università italiana: il paradosso dell'abilitazione scientifica Nazionale per fisioterapisti. Sullo status quo dell'università italiana: il paradosso dell'abilitazione scientifica Nazionale per fisioterapisti. Nel 2010 il Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca (MIUR) ha introdotto

Dettagli