Corso Test HT-Analysis

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Corso Test HT-Analysis"

Transcript

1 C O N g l i I M P R E N D I T O R I Corso Test HT-Analysis w w w. o s m i t

2 Documentazione Utile

3 LA STRATEGIA DELL IMPRENDITORE MODERNO PER QUEL CHE RIGUARDA LE R.U. Utilizzare al meglio le risorse umane esistenti mentre si cerca anche di attirare nell impresa risorse umane di potenziale più elevato. N.B. non ti dimenticare di chi ti ha aiutato.

4 IL COSTO DELLA NON QUALITÀ Costo Tempo 0 Momento della scoperta e risoluzione

5 Un tratto basso tenderà a perpetuare se stesso E come se la persona fosse bloccata in una vittoria del passato ottenuta grazie a quella caratteristica non ottimale. E per questo motivo che un tratto basso, a meno che tu non intervenga per correggerlo in modo deciso, tenderà a mantenersi tale. Un tratto basso del tuo carattere, a meno che tu non intervenga in modo deciso, continuerà a peggiorare.

6 La dissonanza cognitiva Dissonante = in disaccordo con qualcosa. Cognitiva = che a che vedere con il pensiero. L uomo in modo naturale cerca l assonanza (cioè il fatto di essere in accordo con quanto lo circonda o con le persone che lo circondano). Lo comprendi facilmente se pensi al fatto che tutti noi tendiamo a frequentare le persone che ci piacciono o ci assomigliano e siamo portati a staccarci dalle persone troppo diverse da noi o con le quali abbiamo spesso disaccordi. Proprio perché cerca l assonanza, se qualcosa è troppo dissonante da lui (cioè diversa, cioè in disaccordo rispetto a come lui pensa) l uomo tende ad allontanarsene. Se, per esempio, venendo alla MBS tu vedessi persone completamente diverse da te, vestite da hippy, con modi sgarbati, ecc, al primo break cercheresti di sgattaiolare via

7 La dissonanza cognitiva Il fenomeno affascinante è quando invece l uomo trova vicino a sé qualcosa che è solo leggermente dissonante da come è lui. Di fronte a questa situazione, egli, in numerose occasioni tende a ridefinire l immagine che ha di se stesso per rendersi assonante a questa situazione. Lo capiremo meglio con un esempio.

8 L ANALISI: Thomas Stanley

9 FATTORI DEL SUCCESSO DEI MILIONARI (studi di Thomas Stanley) 1. Essere onesto con tutte le persone 2. Avere una buona autodisciplina 3. Andare d accordo con le persone 4. Avere un coniuge che ti sostiene 5. Lavorare più duramente degli altri 6. Amare il proprio lavoro o la propria azienda 7. Avere forti caratteristiche di leadership 8. Possedere spirito competitivo 9. Essere ben organizzato 10. Avere la capacità di vendere le proprie idee e i propri servizi

10

11 PARAMETRI AGGIUNTIVI RESISTENZA AL CAMBIAMENTO FINANZE SUCCESSO PRINCIPI DATI SULL ATTENDIBILITA LEADERSHIP INDICE NATURALE VENDITA ASSISTITA WORKER INDEX

12 COME ANALIZZARE UN TEST

13 Fasce del test Sopra + 30: generalmente la caratteristica si manifesta in modo positivo Da 0 a + 30: si manifesta in modo positivo solamente se ci sono condizioni ambientali ottimali Inferiore a 0: si manifesta in modo negativo anche in condizioni ottimali

14 INDICE DI ATTENDIBILITA Le persone non sempre conoscono se stesse Le persone a volte rispondono in base a quello che sanno piuttosto che in base a come si comportano

15 INDICE DI ATTENDIBILITA Superiore a 0: l analisi è attendibile Da 0 a 100: l analisi non è attendibile Quando l analisi non è completamente attendibile, il software spedisce in automatico una alla persona esaminata chiedendole di ricompilare il test e spiegando il perché. Se dopo la seconda compilazione il test ancora non è attendibile il software smette di mandare messaggi alla persona.

16 COME GESTIRE L ANALISI INATTENDIBILE ANALISI INTERNA 1 : FAI RICOMPILARE IL TEST UNA TERZA VOLTA 2 : SAI CHE I TRATTI AUTODISCIPLINA, AUTOMOTIVAZIONE, DETERMINAZIONE E VENDITE SONO +ALTI DEL 15 % E STRESS, COMPRENSIONE E PROATTIVITA SONO MOLTO PIU ALTE

17 COME GESTIRE L ANALISI INATTENDIBILE SELEZIONE 1: Convoca comunque il candidato 2: Colloquio approfondito 3: Passato produttivo della persona 4: Se hai dubbi, rifai compilare l analisi

18 STATISTICHE ATTENDIBILITA Risultano non attendibili circa il 10% delle analisi compilate. Fatte 100 le analisi che non sono attendibili: 46% BUONI ELEMENTI CHE CERCANO DI APPARIRE MIGLIORI 54% ANALISI FALSE

19 FA LA TERZA VOLTA IL TEST, CON ATTENDIBILITA BASSA L individuo non sa davvero chi è, non possiede un punto chiaro dal quale osservare se stesso. Ciò significa che probabilmente ha qualche situazione nell ambiente o nella vita che gli impedisce di essere il vero se stesso. Sembrano confusi e incerti e, in alcuni casi, alla minima sollecitazione, tendono ad esplodere.

20 Comportamenti Speciali Ghost, persona teorica : Primi 8 tratti sono contemporaneamente superiori a 44, fatta eccezione per il tratto leadership che può essere anche più basso.

21 LE 10 CARATTERISTICHE

22 SENSO ORGANIZZATIVO progettualità/sapere cosa fare

23 BIANCO ROSSO E VERDONE socio aci:

24 PROGETTUALITA SAPERE COSA FARE Visione del campo di battaglia e di cosa si dovrebbe fare rispetto al solo lavorare Identificare le attività di Q2 Capire il tempo che serve per fare le cose/stima dello sforzo Pianificare saggiamente (vedere il futuro) Immaginare cose diverse Compromessi o sovraccarico dovuto a cattiva organizzazione del lavoro (quando la caratteristica è bassa)

25 SENSO ORGANIZZATIVO Da 100 a 41: fascia alta: capacità di programmare a breve. Da 40 a 30: fascia intermedia. A volte ha un po di confusione se ci sono molte cose da fare, ma in genere riesce a programmarsi. Da 29 a 0 : ha bisogno di piani e programmazione su base settimanale (da altri), altrimenti corre il rischio di disperdersi e perdere efficienza. 0 : è piuttosto confuso e dispersivo. Se il suo lavoro non viene programmato, arriva a concludere molto poco. Errata valutazione del tempo.

26

27

28

29 La persona va aiutata ad avere le idee chiare ogni giorno (PROGRAMMARE A BREVE!) Quando ci sono tante cose da fare bisogna aiutarla a fare piani di lavoro e identificare le priorità altrimenti tenderà a essere dispersiva. Inoltre i suoi lavori andrebbero verificati di tanto in tanto dal punto di vista qualitativo. Va aiutata a identificare quali sono le cose realmente importanti che deve fare e far sì che rimanga concentrata su di esse, invece che disperdersi in mille cose. Se è un venditore, ogni giorno il suo responsabile lo deve aiutare ad aver chiari gli obiettivi da raggiungere. Aiutarla a notare e gestire i compromessi che inevitabilmente avrà nel suo lavoro e che le impediscono davvero di vedere il futuro.

30 SENSO ORGANIZZATIVO ALTO + AUTODISCIPLINA ALTA E ordinato mentalmente, ha chiaro ciò che deve fare ed è coscienzioso nel farlo SENSO ORGANIZZATIVO ALTO + AUTODISCIPLINA BASSA: E ordinato mentalmente, ha chiaro ciò che deve fare, ma non è accurato e coscienzioso nel farlo SENSO ORGANIZZATIVO BASSO + AUTODISCIPLINA ALTA (raro): E molto coscienzioso e assiduo nel fare le cose che gli competono ma è decisamente confuso e confusionario. Autodisciplina bassa: ti troverai spesso a scavalcarlo

31 AUTOMOTIVAZIONE IMPRENDITORIALITA

32 VOLKSWAGEN the force:

33 AUTOMOTIVAZIONE Fiducia in se stessi. Capacità di entusiasmare gli altri. Predisposizione ad avere quel livello di motivazione, ambizione e fiducia in se stessi necessari per un attività autonoma o per una posizione di leadership. Attività autonome richiedono un automotivazione 35.

34 AUTOMOTIVAZIONE Da 35 a 60: automotivazione ed ambizione. abbiamo un buon livello per i dipendenti e le figure interne. A questo livello la persona si auto motiva ma non è così ambiziosa o non ha così tanta stima di sé, con la conseguenza che, nel caso in cui dovesse fare il salto o ricoprire ruoli manageriali importanti andrà caricato e spinto al di fuori delle sue zone di comfort. Benchmark elevato dei dipendenti o degli interni. Inferiore a 0: Motivazione esogena, cioè va caricata e spinta a credere in se stessa. Inferiore a -40: Il lavoro o la professione probabilmente non costituiscono la sua priorità o la persona proprio non crede in se stessa.

35 RIFLESSIONI Se fosse davvero auto motivato e ambizioso non farebbe l operaio Ma se fa il manager di filiale con l auto motivazione a 30 Senza auto motivazione non si può avere leadership!!!!

36

37

38

39 COME AIUTARE Hai un livello di convinzione in te stesso inadeguato rispetto alle mete che ti stai prefiggendo o all attività che sta intraprendendo. Come facciamo? Far sì che la persona stabilisca delle mete importanti a livello professionale Far sì che la persona abbia maggiore fiducia in se stessa e nelle sue capacità, che la smetta di auto-sminuirsi. (gestione ISP) Frequentare persone con un alto livello emotivo

40 L ENERGIA EMOZIONALE POSITIVA E CIO CHE CI SERVE PERFARE DAVVERO LA DIFFERENZA

41 PRESSIONI (preoccupazioni) Quanto l individuo ha vicino a sé persone che non riesce ad influenzare che gli causano dei turbamenti Indicatori di possibili relazioni con persone demotivanti quando è 20.

42 RICERCA DELLA FELICITA discorso al figlio:

43 Tratto Pressioni a 21 La persona ha qualche persona nel proprio ambiente che le drena energia positiva e motivazione.

44

45 Tratto Pressioni a -30 La persona ha una situazione di pressioni di cui risente fortemente: c è nel suo ambiente una persona che la sta sopraffacendo.

46

47 PRESSIONI (preoccupazioni) Pressioni è uguale o inferiore a 0, Percezione Causativa inferiore a +10 e Comprensione uguale o inferiore a 0 (tutte e tre assieme) La persona non solo subisce una persona demotivante, ma sta anche prendendo i suoi modi di fare, cioè è in una valenza negativa.

48

49 PRESSIONI (preoccupazioni) : La persona gestisce eventuali fonti di pressione nel proprio ambiente, ma fai attenzione che quando la caratteristica è così elevata, è probabile che la persona si sia costruita una mega zona di comfort nella quale fa il minimo indispensabile.

50

51 PRESSIONI (preoccupazioni) Da 75 a 21: La persona gestisce eventuali fonti di pressione che ha nel suo ambiente Da 20 (incluso) fino allo 0: ci sono situazioni relazionali che drenano e corrodono in modo importante il suo buonumore e gli causano preoccupazioni correndo il rischio di renderlo alterno negli atteggiamenti. I suoi rapporti interpersonali risentono marcatamente di questa situazione in quanto spesso si estranea o diventa scostante nei rapporti a causa delle preoccupazioni causategli da questa persona.

52 PRESSIONI (preoccupazioni) Da - 1 a - 30: Esistono situazioni di conflitto o dove c è qualcuno che influenza molto l esaminato in modo negativo. A causa di questa situazione la persona è alterna nell umore, cambia facilmente atteggiamenti, diventa scostante nelle sue relazioni interpersonali e può anche commettere degli errori di giudizio. I dirigenti in questa fascia passano da momenti dove motivano a momenti dove diventano negativi e smazzolano.

53 PRESSIONI (preoccupazioni) Da -31 a -100: situazioni ostili nel suo ambiente. Alterno negli atteggiamenti, non sopporta lo stress, errori di giudizio, ecc. La persona sicuramente ha relazioni con persone demotivanti e non applica il vademecum.

54 COME AIUTARE LE PRESSIONI DA 20 IN GIU Identificare le persone che la persona ha difficoltà ad influenzare Verificare se ci sono persone che hanno le caratteristiche della persona demotivante Elaborare un piano di gestione che includa: Gestione di eventuali lacune da parte dell esaminato Gestione dei compromessi dell esaminato (che cosa non affronta) Elaborazione di una strategia di gestione Esercitazioni

55 DOMANDE PER SCOPRIRE Chi non riesci ad influenzare Con chi devi sempre discutere o devi sempre fornire spiegazioni Chi ti causa preoccupazioni Chi ha un comportamento non etico e ciò nonostante non si mette in discussione Chi esercita "non poter realizzare" Chi è in costante non esecuzione del suo ruolo Chi cerchi di evitare Con chi hai timore a parlare chiaro? A chi non puoi dire la verità A chi devi stare attento a come dici le cose? Chi hai vicino a te che è molto permaloso? Chi devi compiacere? Con chi scendi spesso a compromessi?

56 Comportamenti Speciali Persona molto pericolosa: automotivazione maggiore o uguale a 60 Stress inferiore a 21 Comprensione uguale o inferiore a 0 Resistenza al cambiamento maggiore di 45

57 AUTODISCIPLINA (coscienziosità) Accuratezza, desiderio di andare a fondo alle cose e di gestirle fino in fondo. Responsabilità per le cose Le persone coscienziose persistono, vanno a fondo alle cose, non le abbandonano Le persone poco coscienziose, sono superficiali, sbolognano, improvvisano, non chiudono i cicli di azione.

58 AUTODISCIPLINA (coscienziosità) Le persone coscienziose persistono verso il risultato e si responsabilizzano. Capacità di fare progressi strategici (quando è alta), ininfluente dal punto di vista strategico, tampona (quando è bassa).

59 Perfect team work:

60 MANAGER CON AUTODISCIPLINA INFERIORE A 30 Tamponano e non affrontano. La loro tendenza è avere una gestione dall alto senza scendere nei dettagli del lavoro dei collaboratori. La loro delega tende ad essere all acqua di rose senza esercitazioni per costruire le persone. Difficilmente faranno progressi da sole nell alterare la situazione strategica della loro azienda e/o della loro vita. Difficoltà ad avviare circoli virtuosi.

61 CONSULENTE D AZIENDA AUTODISCIPLINA BASSA AUTODISCIPLINA ALTA EROGA IL SERVIZIO OTTIENE RISULTATI DAI CLIENTI

62 DA 100 a 56: Coscienzioso, porta a termine le cose, affidabile (se anche Senso Organizzativo è alto) Da 55 a 40: Coscienziosità decisamente superiore alla media. Fa progressi ed è affidabile nell esecuzione di progetti anche complessi. Da 39 a 20: E un buon collaboratore, generalmente coscienzioso ma inizia a mostrare una serie di lacune che lo rendono per certi versi meno affidabile. In questa fascia bisogna cominciare a ricordare le cose alla persona e, soprattutto, bisogna assisterla per evitare che si disperda o sia superficiale. La sua coscienziosità non è sufficiente a farle alterare la situazione strategica della sua vita. Difficoltà in ruoli manageriali. Da 19 a 0: E poco affidabile e coscienzioso, soprattutto quando è inferiore a 10. Bisogna prestare attenzione e spesso bisognerà scavalcarlo e ricordargli le cose.

63 Ha bisogno di affiancamento per uscire dalle sue situazioni difficili (quest ultimo punto è IMPORTANTISSIMO PER LE ANALISI DI MANAGER E RESPONSABILI: da soli non ce la faranno ad alterare la situazione strategica della loro azienda o della loro professione, ma avranno bisogno di qualcuno che li affianchi e aiuti).

64

65

66

67 AUTODISCIPLINA INFERIORE A 0 Indisciplinata e dispersiva, in genere non è un buon collaboratore.

68 MIGLIORARE L AUTODISCIPLINA Rendersi conto che lasci molte sfumature non gestite che diventeranno i problemi seri di domani Di fronte ad un ostacolo o un imprevisto devi imparare a fare la scelta che ti causa più difficoltà. Esempio: il collaboratore di un tuo cliente che non va bene. Imporsi di rispettare le leggi dello scambio Scrivere le azioni non efficienti sulle tue situazioni di fuori scambio. Responsabilizzarsi verso gli obiettivi numerici Fare tante esercitazioni.

69 MIGLIORARE L AUTODISCIPLINA L autodisciplina è una caratteristica fondamentale per fare davvero dei progressi Porsi quote di produzione e obiettivi (anche numerici) da raggiungere. Etica Affrontare le situazioni (guardare)

70 GESTIRE IL COLLABORATORE CON L AUTODISCIPLINA BASSA Fai si che comprenda il significato di autodisciplina Fare con lui molte esercitazioni concordando modi e tempi Se la situazione persiste, rendi le penalità per non adempimento troppo terribili da affrontare (forzalo a essere adempiente)

71 BUON ORGANIZZATORE Senso Organizzativo maggiore di 40, Pressioni alte (ma non al livello mega zona di comfort ) Autodisciplina 40 Resistenza al Cambiamento in fascia ottimale (49-15)

72 Comportamenti Speciali Persona fuori etica: Proattività maggiore di 0 Comprensione maggiore di 0 Espansività maggiore di 0 Successo inferiore di 69 Principi inferiori a 40 Finanze inferiori a 30

73 DETERMINAZIONE ASSERTIVITA Assertivo ed aperto nel fare richieste Grinta Autorità ed autorevolezza nell espressione delle proprie idee Capacità di convincere/assertività Capacità di sintesi; duplicazione veloce Beve a casa

74 ADIDAS - Impossible is nothing Muhammad Ali vs Laila Ali:

75 DETERMINAZIONE Al di sopra di 60: grande determinazione, grinta ed orientamento al risultato nelle relazioni con gli altri : Determinazione, convinzione e grinta superiori alla media 44 30: Assertivo se non ci sono difficoltà o obiettivi difficili da raggiungere o persone da affrontare di petto, altrimenti tende a titubare e a girare attorno al problema. Questo include il fatto che potrebbe avere difficoltà a lasciare il segno. 29 0: Non un trascinatore delle persone, si ritira da esse o non affronta davvero alcune situazioni. Inizia ad essere un po inibito. Inferiore a 0: molto inibito Inferiore a -30: decisamente inibito, introverso e impaurito.

76

77

78 RELAZIONE TRA DETERMINAZIONE E LAVORO Non esiste ALCUNA relazione tra determinazione alta e livello di successo nel lavoro per operai, impiegati amministrativi, magazzinieri e commessi. Per i venditori, questo tratto lo vedremo dopo, ma di fatto è SOLAMENTE una delle componenti.

79 Vediamo quindi che il tratto determinazione, assume una rilevanza importante per ciò che concerne i test di manager, imprenditori e commerciali.

80

81 COME AIUTARE Insegnargli ad essere più assertivo Esercitarlo ad esprimere le proprie idee come affermazioni piuttosto che come punti di vista Esercitarlo ad imporsi con gli altri. Esercitarlo ad entrare nello stato d animo di essere disposto a far tutto quello che serve pur di

82 SINDROMI Autodisciplina maggiore di 44 e Determinazione inferiore a 30: In una posizione manageriale la persona esaminata tenderà più a fare le cose personalmente che a farle fare agli altri. Determinazione maggiore di 44 e autodisciplina inferiore a 31: Quando si manifestano difficoltà di una certa entità la persona molla e si disperde. Attenzione ai nuovi inserimenti.

83 ATTITUDINE ALLA VENDITA Misura la predisposizione dell individuo ad essere un persuasore e vendere, in particolar modo in un attività commerciale classica che includa visite a clienti, tentata vendita, ecc, ecc

84 THE WOLF OF WALL STREET Vendimi questa penna:

85 ATTITUDINE ALLA VENDITA Da 100 a 80: ottimo venditore Da 70 a 60: buon venditore Da 59 a 40: buon venditore se il tratto è affiancato anche da altre caratteristiche Da 39 a 30 un po di predisposizione, ma grande grande scommessa. Da 29 a 15: alcune attitudini alla persuasione, ma non sufficienti per un attività da commerciale puro. Inferiore a 15: vendere non è la sua vocazione

86

87 I TRATTI DI SUPPORTO La persona deve avere alcune caratteristiche di supporto: Automotivazione (uguale o superiore a 35): che indica una buona ambizione e desiderio di vincere Pressioni (superiori a 20): che indicano il fatto che la persona non ha così tante preoccupazioni da drenare la sua carica positiva Determinazione (uguale o superiore a 45): che indica assertività e capacità di chiedere. Per talune tipologie di prodotti, più semplici, questa caratteristica può essere abbassata a 35. Leadership Grezzo (superiore a 30): chi ha caratteristiche di leadership buone è comunque predisposto alla vendita in quanto è in grado di vendere progetti o mete. Espansività maggiore o uguale a 70: che indica una buona capacità di approccio. Più ne ha elevati, meglio è.

88 ANALISI INTERNA come gestire Tratto cade tra 100 e 60: Buoni risultati di vendita: aiutare con il resto del test Risultati di vendita insoddisfacenti: A. Aiutare la persona con i 5 tratti di supporto B. Far fare le cose standard (sottoprodotti), ecc. C. Insegnare le tecniche di vendita

89

90 ANALISI INTERNA IL TRATTO CADE TRA 59 e 40 Buoni risultati di vendita: aiutare con il resto del test Risultati di vendita mediocri: A. Almeno 3 tratti di supporto su 5 sono in fascia: Lavorare sui tratti non ottimali B. Meno di 3 tratti di supporto in fascia Tratti bassi, formazione ed esercitazioni. Darsi un tempo.

91

92 ANALISI INTERNA IL TRATTO CADE TRA 40 e 25 Risultati di vendita sotto la media: A. Almeno 3 tratti di supporto su 5 sono in fascia: Tratti bassi, formazione, allenamento, seguirla da vicino B. Meno di 3 tratti di supporto in fascia Centrifuga

93

94 SELEZIONE Tratto cade tra 100 e 60: Almeno 1 anno di esperienza nella vendita da strada: prendere. Meno di 1 anno di esperienza in vendita da strada A. Se 3 su 5 tratti di supporto buoni: prendere (attenzione alla determinazione che deve essere in range) B. Se meno di 3 su 5 tratti di supporto buoni: lasciar perdere

95

96 TRATTO CADE TRA 59 E 40 3 tratti di sostegno su 5 sono in range: Almeno 1 anno di esperienza nella vendita da strada: prendere. Meno di 1 anno di esperienza in vendita da strada A. Decidere se far provare la persona ma Determinazione deve essere in fascia e la persona va seguita subito. B. Meno di 3 su 5 tratti di supporto buoni: possono essere recuperati solamente quelli che hanno una GRANDE esperienza e CONTATTI UTILI

97

98 LEADERSHIP INDICE NATURALE UGUALE O MAGGIORE DI 45 Vanno bene comunque per la vendita anche se hanno il tratto Vendite basso. Sindrome Scotto: Vendite maggiore di 60, Determinazione maggiore di 50, Percezione Causativa e Comprensione entrambe inferiori a 0: Vende senza ascoltare, impone.

99

100 Vendono in prima visita o mai più. Non sempre sono bravi a fidelizzare Partono dalla chiusura.

101 VENDITE ALTE, BASSA DETERMINAZIONE Nonostante la persona possa dimostrare una certa attitudine e predisposizione commerciale, la sua poca assertività e la sua difficoltà ad essere diretta con alcune tipologie di persone, potrebbero limitare in una certa misura le sue potenzialità commerciali. Nel caso in cui svolgesse un attività di vendita, si consiglia di allenare la persona ad essere più diretta e convinta e ad esprimere le proprie idee come affermazioni, piuttosto che come pareri.

102

103 VENDITE BASSE: COME AIUTARE FORMAZIONE SU VENDITE FORMAZIONE SU COMUNICAZIONE ESERCITAZIONI ONE ON ONE

104 LEADERSHIP

105 TEAM LEADER:

106 LEADERSHIP INDICE NATURALE A. Quanto le persone tendono a volerti assomigliare (quanto sei al centro dell attenzione, quanto accendi gli altri, ecc) B. Quanto sei all avanguardia C. Quanto ti viene naturale comandare e convincere D. Quanto usi i paradossi della leadership

107 TRATTO LEADERSHIP Tre ingredienti: Automotivazione: l ambizione della persona in oggetto Determinazione: la sua assertività Leadership indice naturale: a sua capacità di coinvolgere, entusiasmare, far sognare gli altri Misura la capacità di una persona di coinvolgere gli altri attorno a un idea od un progetto e quindi ci è molto utile quando dobbiamo aiutare/misurare persone che sono su posizioni manageriali o che devono avviare progetti di costruzione di reparti/aziende. Il Primo ingrediente per avere leadership: la persona ha un esperienza di successo nel reparto che si appresta a supervedere?

108 Indice leadership naturale Da 100 a 66: ha una considerazione eccessiva dell influenza che riesce ad avere sugli altri e questo a volte le causa antipatie. Potrebbe comunque essere un buon venditore Da 50 a 65: è in grado di accendere e motivare le persone Da 49 a 35: è più manager che leader, gestisce con logica e procedure e non con emozione e coinvolgimento Da 34 a 20: non motiva le persone perché si aspetta che siano gli altri a capire la sua posizione Da 19 a 0: ha difficoltà ad accendere e coinvolgere le altre persone Inferiore a 0: non ha l idea di coinvolgere le altre persone nei suoi progetti

109 TRATTO LEADERSHIP ( quello sul grafico ) Da 100 a 70: Ottima capacità di coinvolgere Da 74 a 58: Buona capacità di coinvolgere Da 57 a 40: Discrete capacità di coinvolgere il singolo collaboratore, ma non riesce a tenere unito gruppo. Da 39 a 20: Si impegna più della media, ma deve ancora crescere, non riesce ad accendere gli altri. Inferiore a 20: Difficoltà a motivare, deve vincere ancora come persona.

110 LEADERSHIP ALTA CON: Finanze inferiori a 40 Senso Organizzativo inferiore a 30 Determinazione inferiore a 40 Sindrome ISP ( individuo soggetto a pressioni ) Percezione Causativa inferiore a 10 e Comprensione inferiore a 0 Comprensione inferiore a 15

111

112 LEADERSHIP: COME AIUTARE Intervieni su uno dei tre tratti che la compongono (Automotivazione-Determinazione, Indice Leadership Grezzo)

113 PROATTIVITA Quanto la persona si sente causa di ciò che succede Quanto la persona si sente l artefice dei risultati che ottiene Introversione / Estroversione Tendenza a rimanerci male quando le persone non si comportano come lei vorrebbe, gelosia (quando il tratto è basso)

114 ROCKY BALBOA Discorso di Rocky Balboa sull'autostima:

115 PROATTIVITA Da 100 a 50: si sente causativa e, a torto o a ragione, sente di poter influire su ciò che la circonda (se la resistenza al cambiamento è < 0, sono permalosi o quando spara fuori ) Da 49 a 25: generalmente si sente causativa Da 24 a 0: si contraria se qualcuno non la vede come lei. Un po permalosa, inizia a ragionare da effetto. Da -1 a -25: si sente effetto. Da -26 a -100: molto effetto, permalosa, vede quello che non fanno gli altri

116

117

118 COMPORTAMENTI SPECIALI Percezione Causativa sopra a 50 con Determinazione inferiore a 30: tituba quando deve affrontare gli altri

119 COME AIUTARE Bisogna farle vedere che deve essere maggiormente causa. Dovete mostrargli che agendo da effetto subisce i problemi e sta solo male. Se si da la colpa agli altri, si sta solo dicendo: Gli altri hanno il potere di influenzarmi. La persona con la Percezione Causativa bassa va ALLENATA ad essere più causa. Quando ha un problema deve pensare Che cosa ho fatto o omesso di fare IO per far sì che tale problema accadesse? Ditele anche che deve diventare meno permalosa. Quando la si corregge inoltre, non si dovrebbe attaccarla troppo direttamente, altrimenti tende a chiudersi in sé stesso. Mai riprenderla in pubblico. Bisogna guardare uno o due lati positivi, prima di andare sui lati negativi e comunque farlo in modo soft. Va allenata.

120 COMPRENSIONE Qualità generale delle relazioni. Questo tratto indica la capacità della persona di costruirsi relazioni di qualità nel lungo termine. Le persone che hanno una comprensione alta sono in grado di sentire e di percepire i bisogni e gli stati d animo delle persone che stanno loro intorno, mentre quelle che l hanno bassa tendono a creare disaccordi o a non comprendere davvero le esigenze altrui, soprattutto quelle inespresse. Sentirsi davvero COMPRESI è ossigeno per una persona

121 NATALE IN SUDAFRICA Incomprensioni:

122 COMPRENSIONE Misura attitudini al coinvolgimento Capacità di ottenere persone che collaborano (davvero) con te Con questa caratteristica alta le persone ti interessano DAVVERO Quando hai questa caratteristica bassa non parli davvero con le persone, ma con il peggio di loro, rendendolo quindi sempre più forte.

123 COMPRENSIONE Da 100 a 45: Eccellenti relazioni a lungo termine, è in grado di crearsi molti veri amici e di trovare le giuste leve motivazionali nelle altre persone. Risulta piacevole, è diplomatica e possiede una grande capacità di comprendere le necessità e gli stati d animo delle altre persone, mettendole a loro agio. Con loro è amichevole ed orientata al servizio. Da 44 a 30: Buone relazioni con le altre persone. E in grado di comprendere e far proprie le ragioni ed esigenze degli altri e di modulare se stessa ai loro stati d animo. Tutto ciò la rende in grado di costruire buone relazioni generali con le altre persone. Generalmente è diplomatica ed orientata al servizio.

124 Da 29 a 15: La persona riesce a costruire discrete relazioni a lungo termine con le altre persone e generalmente è abbastanza tollerante ed amichevole con cliente, colleghi e collaboratori. Non sempre si rende conto delle vere esigenze, stati d animo o necessità altrui, vuoi perché non coincidono con le sue, vuoi perché non è sempre attenta o interessata. Anche se rimane una persona le cui relazioni con gli altri sono tutto sommato positive, questo suo modo di fare potrebbe limitare il numero di opportunità professionali o esigenze di clienti e collaboratori che è in grado di cogliere e sfruttare.

125 Da 14 a 0: Riesce a comprendere davvero le ragioni altrui solamente quando queste coincidono con le sue. Ciò limita la persona ogni qualvolta essa si trovi di fronte persone che siano lontane dai suoi punti di vista, dai suoi bisogni o dai suoi modi di operare. Potrebbe ignorare o non rendersi conto degli stati d animo che vive la persona che ha di fronte, non riuscendo quindi a farla sentire davvero compresa. Anche se raramente dimostrerà aperta intolleranza, è molto probabile che, almeno a livello mentale, metta in campo una serie di pensieri critici che corrono il rischio di arrivare all altra persona. Chi interagisce con lei non sempre si sente veramente compreso e ciò può far sì che la persona si lasci sfuggire diverse opportunità professionali o perda opportunità motivazionali.

126 Da -1 a -29: Anche se non se ne rende conto, il suo comportamento in diverse occasioni potrebbe creare dei disaccordi o del disappunto negli altri in quanto la persona è poco concentrata sulle necessità di chi la circonda o non le comprende adeguatamente. Inoltre, una certa tendenza al criticismo o a notare le non conformità nei comportamenti o nelle idee di chi le sta di fronte la potrebbe anche portare ad avere degli scontri, a causare dei conflitti o a risultare antipatica ad alcuni, soprattutto nel caso in cui il tratto Determinazione fosse al di sopra di 35.

127 DA -30 a -100: La persona rimane spesso delusa dai comportamenti altrui o potrebbe trovarsi al centro di numerose difficoltà relazionali o conflitti che non riesce completamente a spiegarsi in quanto non si rende conto che tende ad ignorare in modo abbastanza sistematico i punti di vista, le necessità e gli stati d animo di chi le sta intorno. E molto facile che non capisca o travisi le idee, opinioni e punti di vista degli altri. Le sue relazioni, di conseguenza, sono eccellenti solamente con alcuni tipi specifici di persone che o soddisfano i suoi standard oppure sanno prenderla per il verso giusto. Critica

128

129

130 COME AIUTARE Questo tratto è per molti versi legato al livello di tono emotivo di una persona. Quando le spieghi le cose, fattele ripetere Insegna alla persona a comprendere le esigenze inespresse Esercizio di Duplicazione Formazione sulla comunicazione

131 PERFEZIONISTA SENSO ORGANIZZATIVO MAGGIORE O UGUALE A 45 E COMPRENSIONE INFERIORE A 29

132

133 COMPORTAMENTI SPECIALI Comprensione maggiore di 60 e Senso Organizzativo inferiore a 30: Non è in grado di gestire persone ostili Percezione Causativa inferiore a 10 e Comprensione uguale o inferiore allo 0: carattere scontroso, in disaccordo (Pressioni inferiore a 1, comprensione inferiore a 0): ha un disaccordo importante

134 ESPANSIVITA Misura la capacità e disponibilità della persona in esame ad approcciare e mettere a loro agio persone che non conosce

135 SHRECK Perché continui a seguirmi:

136 ESPANSIVITA Da 100 a espansiva 81: Fortemente spigliata, calorosa ed Da 80 a 45: Abbastanza spigliata ed espansiva anche se sotto i 55 inizia ad essere spigolosa Da 44 a 30: se vuole, può impostare buon approccio, ma spesso è sulle sue. Selettiva Da 29 a 0: Formale, selettiva, timida, ritirata Da -1 a -40: Riservata, chiusa, un po di timidezza Da-41 a -100: Ritirata, timida sulle sue. Impacciata

137

138

139

140 LA PERCEZIONE CAUSATIVA ALTA AMMORBIDISCE I RAPPORTI INTERPERSONALI BASSI

141

142 PARAMETRI AGGIUNTIVI

143 PARAMETRI AGGIUNTIVI RESISTENZA AL CAMBIAMENTO FINANZE SUCCESSO PRINCIPI DATI SULL ATTENDIBILITA LEADERSHIP INDICE NATURALE VENDITA ASSISTITA WORKER INDEX

144 RESISTENZA AL CAMBIAMENTO Misura la coerenza di una persona, secondo lo schema che segue: Incoerenza (bisogno di guru ) Coerenza, Costanza Una certa resistenza ai cambiamenti Ermetismo (il tuo futuro sarà uguale al tuo passato)

145 Da 100 a 70: ancorata alle sue idee e procedure. Molto difficile farle cambiare idea. Osserva le idee piuttosto che i fatti. Da 50 a 69: Iniziano ad esserci indicatori di una coerenza eccessiva, il che porta la persona ad avere una certa resistenza intellettuale al cambiamento e ai concetti nuovi. Tende a spiegarsi la correttezza logica della propria posizione anche quando questa non le porta risultati ottimali. Da 49 a 15: Costante e coerente ma nel contempo dotata di flessibilità. Da 14 a -10: Bisogno del guru per risolvere le sue confusioni. Da -11 a -35: Le sue convinzioni vacillano e cambiano spesso. Si appoggia a qualcuno nel suo ambiente. Sotto 35: Incredibilmente dispersiva

146 RESISTENZA AL CAMBIAMENTO INFERIORE A -20 INCOERENTE L INCOERENZA DELLA SUA VITA RENDE ALCUNI TRATTI DEL TEST COMPULSIVI. (PERCEZIONE CAUSATIVA E AUTO-DISCIPLINA) QUESTO NON INCIDE SULLA CAPACITA DI PRODURRE.

147 COME AIUTARE Resistenza Alta: Non perdersi in discussioni. Imporre e basta. Usare i numeri e non dare attenzione alle sue obiezioni. Resistenza Bassa: Guadagnarsi la fiducia della persona, motivarla spesso, tenerla coinvolta gestendola in modo positivo. Aiutarla ad acquisire fiducia in se stessa.

148 FINANZE Misura, in modo oggettivo, la situazione finanziaria di qualcuno sia con domande oggettive, sia con domande relative all attenzione che egli pone in quest area. Ti dice com è la sua capacità di gestire il danaro.

149 FINANZE Da 100 a 80: La persona è notevolmente portata per le finanze e per la loro gestione. E in grado di creare valore e monetizzarlo molto rapidamente. Da 79 a 55: Buona gestione economica e delle finanze Da 54 a 30: discreta predisposizione Da 29 a 0: utilizza dei sistemi e principi di gestione ma ha aree di trascuratezza. Attenzione a dargli da gestire una filiale o un azienda: chi non guadagna per sé, non fa nemmeno guadagnare gli altri, se è lasciato da solo. Da -1 a -20: trascura fortemente le finanze o non ha sistema efficace di autosostentamento. Inferiore a -20: grande trascuratezza e assenza di principi di gestione finanziaria

150 FINANZE BASSE Non dategli da gestire aziende. In una posizione manageriale opererà in modo teorico. Analizzate la sua situazione finanziaria personale di oggi (debiti, entrate ed uscite mensile) e gestite quello che trovate. Fate si che usi rigore. Gli ingredienti personali del buon successo finanziario sono autodisciplina (=controllo dei flussi) e comprensione (gli altri sono disposti a lavorare con te).

151 SELEZIONI ED ANALISI

152 SUCCESSO Misura il successo lavorativo/professionale che la persona ha avuto. Fornisce dati importanti circa la stabilità degli impieghi precedenti.

153 SUCCESSO Da 100 a 70: ha avuto abbastanza successo e stabilità nei precedenti impieghi. Da 69 a 50: Anche se potrebbe essere stato stabile negli impieghi precedenti, le sue prestazioni sono state mediocri. Non ne esce vincente. Da 50 a 40: Non ha avuto successo nel lavoro precedente. Inferiore a 40: attenzione, ha una storia professionale davvero incostante. Scava a fondo nella sua capacità di mantenere un lavoro.

154 PRINCIPI Questa caratteristica misura quanto la persona esaminata condivide dei principi meritocratici e di produttività all interno di un azienda, quanto pensa che il denaro vada guadagnato piuttosto che sia un diritto, ecc.

155 PRINCIPI Da 90 a 70: Molto buoni Da 69 a 60: Buoni Da 59 a 50: Sufficienti Da 49 a 40: Principi mediocri riguardo al lavoro. Sotto 40: Tende a ragionare al contrario rispetto ai principi di base funzionali per crescere e far funzionare bene un azienda. In una piccola media azienda potrebbe creare difficoltà.

156 ELOGIO ALLA FOLLIA:

O P E N S O U R C E M A N A G E M E N T PILLOLE DI TEST COMPRENSIONE. w w w. o s m v a l u e. c o m

O P E N S O U R C E M A N A G E M E N T PILLOLE DI TEST COMPRENSIONE. w w w. o s m v a l u e. c o m O P E N S O U R C E M A N A G E M E N T PILLOLE DI TEST COMPRENSIONE w w w. o s m v a l u e. c o m COMPRENSIONE (RELAZIONI) Qualità generale delle relazioni. Capacità della persona di costruirsi relazioni

Dettagli

2. Se un test ha l indice di attendibilità tra -39 e 0, che cosa devi fare con quel test?

2. Se un test ha l indice di attendibilità tra -39 e 0, che cosa devi fare con quel test? INTERPRETAZIONE DEL TEST HT BETA ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI 1. Che cosa misura l HT BETA? Il test misura i 10 ingredienti della produttività. Aiuta ad individuare l ingrediente o gli ingredienti

Dettagli

ANALISI H.T Beta ANALISI PREVENTIVA DELLA PRODUTTIVITA DELLE RISORSE O P E N S O U R C E M A N A G E M E N T

ANALISI H.T Beta ANALISI PREVENTIVA DELLA PRODUTTIVITA DELLE RISORSE O P E N S O U R C E M A N A G E M E N T O P E N S O U R C E M A N A G E M E N T ANALISI H.T Beta ANALISI PREVENTIVA DELLA PRODUTTIVITA DELLE RISORSE w w w. o p e n s o u r c e m a n a g e m e n t. i t LA STRATEGIA DELL IMPRENDITORE MODERNO PER

Dettagli

INDICE LEADERSHIP GREZZO

INDICE LEADERSHIP GREZZO LEADERSHIP 1 INDICE LEADERSHIP GREZZO A. Quanto le persone tendono a volerti assomigliare (quanto sei al centro dell attenzione, quanto accendi gli altri, ecc) B. Quanto sei all avanguardia C. Quanto ti

Dettagli

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Mentore Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Vision Creare un futuro migliore per le Nuove Generazioni Come? Mission Rendere quante più persone possibili Libere Finanziariamente Con

Dettagli

CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI

CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI 1. Vai a visitare un cliente ma non lo chiudi nonostante tu gli abbia fatto una buona offerta. Che cosa fai? Ti consideri causa e guardi

Dettagli

Da dove nasce l idea dei video

Da dove nasce l idea dei video Da dove nasce l idea dei video Per anni abbiamo incontrato i potenziali clienti presso le loro sedi, come la tradizione commerciale vuole. L incontro nasce con una telefonata che il consulente fa a chi

Dettagli

I 12 principi della. Leadership Efficace in salone

I 12 principi della. Leadership Efficace in salone I 12 principi della Leadership Efficace in salone Leadership = capacita di condurre e di motivare Per condurre i tuoi dipendenti devono avere stima e fiducia di te. Tu devi essere credibile. Per motivare

Dettagli

NUOVI APPROCCI PER UN MANAGER ALLENATORE : IL PROCESSO DI COACHING

NUOVI APPROCCI PER UN MANAGER ALLENATORE : IL PROCESSO DI COACHING gno Inserto di Missione Impresa dedicato allo sviluppo pratico di progetti finalizzati ad aumentare la competitività delle imprese. NUOVI APPROCCI PER UN MANAGER ALLENATORE : IL PROCESSO DI COACHING COSA

Dettagli

La Leadership efficace

La Leadership efficace La Leadership efficace 1 La Leadership: definizione e principi 3 2 Le pre-condizioni della Leadership 3 3 Le qualità del Leader 4 3.1 Comunicazione... 4 3.1.1 Visione... 4 3.1.2 Relazione... 4 pagina 2

Dettagli

La Leadership. Salvatore Savarese

La Leadership. Salvatore Savarese La Leadership Salvatore Savarese 1 Introduzione Lavorare all interno di organizzazioni induce un evoluzione professionale ed umana in più direzioni: aumentano le competenze tecniche specifiche, si sviluppano

Dettagli

GIANLUIGI BALLARANI. I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe

GIANLUIGI BALLARANI. I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe GIANLUIGI BALLARANI I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe Individuarli e correggerli 1 di 6 Autore di Esami No Problem 1 Titolo I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli

Dettagli

Gestione del conflitto o della negoziazione

Gestione del conflitto o della negoziazione 1. Gestione del conflitto o della negoziazione Per ognuna delle 30 coppie di alternative scegli quella che è più vera per te. A volte lascio che siano gli altri a prendersi la responsabilità di risolvere

Dettagli

AUTOREGOLAZIONE PER IL COMPITO

AUTOREGOLAZIONE PER IL COMPITO B5 queste schede ti aiuteranno a scoprire quanto sia utile autointerrogarsi e autovalutarsi potrai renderti conto di quanto sia utile porsi domande per verificare la propria preparazione se ti eserciterai

Dettagli

CONSIGLI PER POTENZIARE L APPRENDIMENTO DELLA LINGUA

CONSIGLI PER POTENZIARE L APPRENDIMENTO DELLA LINGUA CONSIGLI PER POTENZIARE L APPRENDIMENTO DELLA LINGUA Possiamo descrivere le strategie di apprendimento di una lingua straniera come traguardi che uno studente si pone per misurare i progressi nell apprendimento

Dettagli

Qual è il tuo approccio al lavoro? Che tipo sei? Come affronti le sfide che riguardano in lavoro? (e quindi anche un colloquio di lavoro)

Qual è il tuo approccio al lavoro? Che tipo sei? Come affronti le sfide che riguardano in lavoro? (e quindi anche un colloquio di lavoro) Qual è il tuo approccio al lavoro? Che tipo sei? Come affronti le sfide che riguardano in lavoro? (e quindi anche un colloquio di lavoro) Rispondi alle seguenti domande indicando quale risposta è più vicino

Dettagli

Per la gestione e lo sviluppo di una rete di vendita

Per la gestione e lo sviluppo di una rete di vendita Formazione professionale manageriale 1 Per la gestione e lo sviluppo di una rete di vendita Il ruolo del team manager Acquisire la consapevolezza delle relazioni (verso i suoi capi, verso i suoi collaboratori,

Dettagli

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE Non c è mai una seconda occasione per dare una prima impressione 1. Lo scenario Oggi mantenere le proprie posizioni o aumentare le quote di mercato

Dettagli

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELAZIONALI DEL PERSONALE INTERNO A CONTATTO CON IL CLIENTE

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELAZIONALI DEL PERSONALE INTERNO A CONTATTO CON IL CLIENTE LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELAZIONALI DEL PERSONALE INTERNO A CONTATTO CON IL CLIENTE La qualità del servizio passa attraverso la qualità delle persone 1. Lo scenario In presenza di una concorrenza

Dettagli

liste di liste di controllo per il manager liste di controllo per il manager liste di controllo per i

liste di liste di controllo per il manager liste di controllo per il manager liste di controllo per i liste di controllo per il manager r il manager liste di controllo per il manager di contr liste di liste di controllo per il manager i controllo trollo per il man liste di il man liste di controllo per

Dettagli

Salvatore Salamone. Manuale d istruzione per. Coppie che. Scoppiano QUALCOSA SI PUÒ FARE! ... tutto sommato un libro d amore

Salvatore Salamone. Manuale d istruzione per. Coppie che. Scoppiano QUALCOSA SI PUÒ FARE! ... tutto sommato un libro d amore Salvatore Salamone Manuale d istruzione per Coppie che Scoppiano QUALCOSA SI PUÒ FARE!... tutto sommato un libro d amore CAPITOLO 18 Voler avere ragione Spesso le coppie incontrano delle barriere insormontabili

Dettagli

IL MARKETING E QUELLA FUNZIONE D IMPRESA CHE:

IL MARKETING E QUELLA FUNZIONE D IMPRESA CHE: IL MARKETING E QUELLA FUNZIONE D IMPRESA CHE:! definisce i bisogni e i desideri insoddisfatti! ne definisce l ampiezza! determina quali mercati obiettivo l impresa può meglio servire! definisce i prodotti

Dettagli

Corsi SMART. Semplicemente il meglio. "La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità" - Steve Jobs -

Corsi SMART. Semplicemente il meglio. La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità - Steve Jobs - Corsi SMART Semplicemente il meglio "La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità" - Steve Jobs - OBIETTIVI: Imparare a riconoscere quali comportamenti e quali decisioni oggi

Dettagli

Agenzia Regionale di Protezione Civile &!!

Agenzia Regionale di Protezione Civile &!! Agenzia Regionale di Protezione Civile!!!"#$ % &!! '()* &+#),) Ascoltiamo un po. Parole chiave di Velasco Motivazione Mentalità vincente Esercizio Impegno Adattamento Flessibilità Punti in comune. Quali

Dettagli

IL MODELLO CICLICO BATTLEPLAN

IL MODELLO CICLICO BATTLEPLAN www.previsioniborsa.net 3 Lezione METODO CICLICO IL MODELLO CICLICO BATTLEPLAN Questo modello ciclico teorico (vedi figura sotto) ci serve per pianificare la nostra operativita e prevedere quando il mercato

Dettagli

Email Marketing Vincente

Email Marketing Vincente Email Marketing Vincente (le parti in nero sono disponibili nella versione completa del documento): Benvenuto in Email Marketing Vincente! L email marketing è uno strumento efficace per rendere più semplice

Dettagli

STORE MANAGER.. LE COMPETENZE CARATTERISTICHE E I BISOGNI DI FORMAZIONE

STORE MANAGER.. LE COMPETENZE CARATTERISTICHE E I BISOGNI DI FORMAZIONE STORE MANAGER.. LE COMPETENZE CARATTERISTICHE E I BISOGNI DI FORMAZIONE 1 Indice 1. Premessa 2. Obiettivo 3. Le competenze del profilo ideale Competenze 3.1. Età ed esperienza 3.2. Le reali competenze

Dettagli

Guida Strategica per gli Imprenditori

Guida Strategica per gli Imprenditori Guida Strategica per gli Imprenditori Scopri la Formula atematica del Business 1 La Tavola degli Elementi del Business Come in qualsiasi elemento in natura anche nel Business è possibile ritrovare le leggi

Dettagli

GRUPPO DIAMANTE NETWORK MARKETING MLM

GRUPPO DIAMANTE NETWORK MARKETING MLM GRUPPO DIAMANTE NETWORK MARKETING MLM 12 SUGGERIMENTI PER AVERE SUCCESSO COL MARKETING MULTI LIVELLO 1 PARTE I IL NETWORK MARKETING MLM Una domanda che ci viene rivolta spesso è: Come si possono creare

Dettagli

Ciao, intanto grazie per essere arrivato/a fin qui.

Ciao, intanto grazie per essere arrivato/a fin qui. 2 Ciao, intanto grazie per essere arrivato/a fin qui. Probabilmente ti stai chiedendo se posso aiutarti, la risposta è sì se: vuoi raccontare qualcosa di te o di quello che fai; vuoi dei testi che descrivano

Dettagli

COME COMPORTARSI E RAPPORTARSI CON ALLIEVI E GIOCATORI DURANTE LE LEZIONI E GLI ALLENAMENTI.

COME COMPORTARSI E RAPPORTARSI CON ALLIEVI E GIOCATORI DURANTE LE LEZIONI E GLI ALLENAMENTI. COMECOMPORTARSIERAPPORTARSICONALLIEVIEGIOCATORI DURANTELELEZIONIEGLIALLENAMENTI. CONSIGLIESUGGERIMENTI Siribadisce,comedettoinaltreoccasioniquandosièparlatodimetodologia,il concettodifondamentaleimportanzacheè:nondilungarsitroppodurantele

Dettagli

Autoefficacia e apprendimento

Autoefficacia e apprendimento Autoefficacia e apprendimento Definizione di autoefficacia Convinzione della propria capacità di fornire una certa prestazione organizzando ed eseguendo le sequenze di azioni necessarie per gestire adeguatamente

Dettagli

MBS Business School. Incrementa clienti e fatturato con la prima scuola di formazione per imprenditori, manager e liberi professionisti in Abruzzo!

MBS Business School. Incrementa clienti e fatturato con la prima scuola di formazione per imprenditori, manager e liberi professionisti in Abruzzo! MBS Business School Incrementa clienti e fatturato con la prima scuola di formazione per imprenditori, manager e liberi professionisti in Abruzzo! DOPO LA BUSINESS SCHOOL SARAI IN GRADO DI Incrementare

Dettagli

Vivere il Sogno. Vivere è bello, vivere bene è meglio!!! Diventa fan su Facebook: Tutte le novità da subito

Vivere il Sogno. Vivere è bello, vivere bene è meglio!!! Diventa fan su Facebook: Tutte le novità da subito Vivere il Sogno Vivere è bello, vivere bene è meglio!!! Diventa fan su Facebook: Tutte le novità da subito VIVERE IL SOGNO!!! 4 semplici passi per la TUA indipendenza finanziaria. (Indipendenza finanziaria)

Dettagli

www.learningschool.it

www.learningschool.it Piano di Formazione Scuola Vendite Progetto Finanziato dal Fondo Coordinato da e Informazioni: Gli ultimi 2 anni, causati dalla profonda crisi economica internazionale, hanno visto un rallentamento del

Dettagli

è lo spazio che intercorre tra gli obiettivi degli interessati che hanno la volontà di

è lo spazio che intercorre tra gli obiettivi degli interessati che hanno la volontà di Sessione La negoziazione Introduzione INTRODUZIONE Il presente modulo formativo ha lo scopo di aiutare il manager a riesaminare le dinamiche interpersonali e le tecniche che caratterizzano una negoziazione

Dettagli

La felicità per me è un sinonimo del divertimento quindi io non ho un obiettivo vero e proprio. Spero in futuro di averlo.

La felicità per me è un sinonimo del divertimento quindi io non ho un obiettivo vero e proprio. Spero in futuro di averlo. Riflessioni sulla felicità.. Non so se sto raggiungendo la felicità, di certo stanno accadendo cose che mi rendono molto più felice degli anni passati. Per me la felicità consiste nel stare bene con se

Dettagli

UN GRUPPO DI LAVORO EVOLVE

UN GRUPPO DI LAVORO EVOLVE GRUPPI DI LAVORO GRUPPO DI LAVORO Un gruppo di lavoro è costituito da un insieme di individui che interagiscono tra loro con una certa regolarità, nella consapevolezza di dipendere l uno dall altro e di

Dettagli

U.V.P. la base del Marketing U. V. P. Non cercare di essere un uomo di successo. Piuttosto diventa un uomo di valore Albert Einstein

U.V.P. la base del Marketing U. V. P. Non cercare di essere un uomo di successo. Piuttosto diventa un uomo di valore Albert Einstein U.V.P. la base del Marketing U. V. P. Non cercare di essere un uomo di successo. Piuttosto diventa un uomo di valore Albert Einstein U.V.P. la base del Marketing U. V. P. Unique Value Propositon U.V.P.

Dettagli

L USO DELLA PNL IN AZIENDA: COME, QUANDO E PERCHE

L USO DELLA PNL IN AZIENDA: COME, QUANDO E PERCHE L USO DELLA PNL IN AZIENDA: COME, QUANDO E PERCHE LA SCIENZA Se si cerca programmazione neurolinguistica O PNL si hanno questi risultati ( tantissimi ) Definire la PNL, Programmazione Neuro Linguistica

Dettagli

LE STRATEGIE DI COPING

LE STRATEGIE DI COPING Il concetto di coping, che può essere tradotto con fronteggiamento, gestione attiva, risposta efficace, capacità di risolvere i problemi, indica l insieme di strategie mentali e comportamentali che sono

Dettagli

Il Venditore Vincente! Sai piacere a qualcuno? Renditi desiderabile e venderai qualsiasi cosa!

Il Venditore Vincente! Sai piacere a qualcuno? Renditi desiderabile e venderai qualsiasi cosa! Il Venditore Vincente! Sai piacere a qualcuno? Renditi desiderabile e venderai qualsiasi cosa! Impara con me le tecniche di vendita più efficaci e i segreti della comunicazione verbale e non-verbale per

Dettagli

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI Nell ambito delle attività previste dal servizio di Counseling Filosofico e di sostegno alla genitorialità organizzate dal nostro Istituto, si propone l avvio di un nuovo progetto per l organizzazione

Dettagli

La gestione delle emozioni: interventi educativi e didattici. Dott.ssa Monica Dacomo

La gestione delle emozioni: interventi educativi e didattici. Dott.ssa Monica Dacomo La gestione delle emozioni: interventi educativi e didattici Dott.ssa Monica Dacomo Attività per la scuola secondaria di I grado Chi o cosa provoca le nostre emozioni? Molti pensano che siano le altre

Dettagli

BUSINESS COACHING: COS E E COME FUNZIONA

BUSINESS COACHING: COS E E COME FUNZIONA BUSINESS COACHING: COS E E COME FUNZIONA Chiarimenti per applicare questa monografia? Telefonate al nr. 3387400641, la consulenza telefonica è gratuita. Best Control Milano www.best-control.it Pag. 1 Il

Dettagli

OPERATORE SPORTIVO CON DISABILI: COSA FAI? CHI SEI?

OPERATORE SPORTIVO CON DISABILI: COSA FAI? CHI SEI? OPERATORE SPORTIVO CON DISABILI: COSA FAI? CHI SEI? OPERARE Ogni azione-operazione operazione è un azione educativa poiché di fatto modifica la visione di sés e del mondo dell altro e influisce sulla sua

Dettagli

Che volontari cerchiamo? Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile

Che volontari cerchiamo? Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile Che volontari cerchiamo? Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile Premessa All arrivo di un nuovo volontario l intero sistema dell associazione viene in qualche modo toccato. Le relazioni si strutturano diversamente

Dettagli

I colloqui scuola-famiglia: le basi per una comunicazione efficace Dott.ssa Claudia Trombetta Psicologa e psicoterapeuta claudia.trombetta@email.

I colloqui scuola-famiglia: le basi per una comunicazione efficace Dott.ssa Claudia Trombetta Psicologa e psicoterapeuta claudia.trombetta@email. I colloqui scuola-famiglia: le basi per una comunicazione efficace Dott.ssa Claudia Trombetta Psicologa e psicoterapeuta claudia.trombetta@email.it CTI Monza, 20 Novembre 2015 Prima parte: comprendere

Dettagli

COMUNICAZIONE E ASCOLTO NELLA COPPIA

COMUNICAZIONE E ASCOLTO NELLA COPPIA COMUNICAZIONE E ASCOLTO NELLA COPPIA Comunicare vuol dire scambiare informazioni legate a fatti o ad emozioni personali con un'altra persona. La vera comunicazione avviene quando uno riceve il messaggio

Dettagli

QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE OPINIONI DEI GENITORI DEI BAMBINI CHE HANNO PARTECIPATO AL CENTRO ESTIVO A. ANALISI DI SFONDO: STRUTTURA FAMILIARE a) Da quante persone è composta la sua famiglia?

Dettagli

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE 2 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

Siamo così arrivati all aritmetica modulare, ma anche a individuare alcuni aspetti di come funziona l aritmetica del calcolatore come vedremo.

Siamo così arrivati all aritmetica modulare, ma anche a individuare alcuni aspetti di come funziona l aritmetica del calcolatore come vedremo. DALLE PESATE ALL ARITMETICA FINITA IN BASE 2 Si è trovato, partendo da un problema concreto, che con la base 2, utilizzando alcune potenze della base, operando con solo addizioni, posso ottenere tutti

Dettagli

IL PERCORSO DI COACHING

IL PERCORSO DI COACHING IL PERCORSO DI COACHING UNA RISORSA PER IL CAMBIAMENTO PROFESSIONALE E IL POTENZIAMENTO PERSONALE Non c èc nulla che spaventi di più l uomo che prendere coscienza dell immensit immensità di cosa è capace

Dettagli

POR Regione Campania 2000-2006 Misura 3.14. Promozione della partecipazione Femminile al Mercato del Lavoro

POR Regione Campania 2000-2006 Misura 3.14. Promozione della partecipazione Femminile al Mercato del Lavoro QUESTIONARIO POR Regione Campania 2000-2006 Misura 3.14 Promozione della partecipazione Femminile al Mercato del Lavoro Questionario 1 Autovalutazione della tua attitudine all imprenditorialità La personalità:

Dettagli

PROCEDURA INVENTARIO DI MAGAZZINO di FINE ESERCIZIO (dalla versione 3.2.0)

PROCEDURA INVENTARIO DI MAGAZZINO di FINE ESERCIZIO (dalla versione 3.2.0) PROCEDURA INVENTARIO DI MAGAZZINO di FINE ESERCIZIO (dalla versione 3.2.0) (Da effettuare non prima del 01/01/2011) Le istruzioni si basano su un azienda che ha circa 1000 articoli, che utilizza l ultimo

Dettagli

CONOSCI I TUOI CLIENTI?

CONOSCI I TUOI CLIENTI? CONOSCI I TUOI CLIENTI? L innovazione nella Forza Vendita Marzo 2015 Conosci i tuoi clienti? Quali sono i tuoi migliori clienti? Hai traccia delle relazioni, incontri ed esigenze che loro hanno manifestato

Dettagli

QUESTIONARIO DI AUTOOSSERVAZIONE PROFESSIONALE

QUESTIONARIO DI AUTOOSSERVAZIONE PROFESSIONALE QUESTIONARIO DI AUTOOSSERVAZIONE PROFESSIONALE I FATTORI CHE ACCRESCONO L EFFICACIA DELL INSEGNAMENTO LE COMPETENZE DIDATTICHE Contrassegna con una X la casella prescelta per ogni indicatore L insegnante

Dettagli

INTRODUZIONE. abilità specifiche, Per imparare ad affrontare le situazioni di conflitto nell attività lavorativa.

INTRODUZIONE. abilità specifiche, Per imparare ad affrontare le situazioni di conflitto nell attività lavorativa. Sessione Gestione dei Conflitti Introduzione INTRODUZIONE Il presente modulo formativo ha lo scopo di aiutare il manager a saper identificare le cause che sono alla base dei conflitti in ambito lavorativo

Dettagli

INTRODUZIONE I CICLI DI BORSA

INTRODUZIONE I CICLI DI BORSA www.previsioniborsa.net 1 lezione METODO CICLICO INTRODUZIONE Questo metodo e praticamente un riassunto in breve di anni di esperienza e di studi sull Analisi Tecnica di borsa con specializzazione in particolare

Dettagli

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 Indice Introduzione pag. 9 Ringraziamenti» 13 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 1. I contenuti curati, interessanti e utili aiutano il business» 15 2. Le aziende

Dettagli

Q-RAS Questionario di Rilevazione delle Abilità Sociali

Q-RAS Questionario di Rilevazione delle Abilità Sociali Q-RAS Questionario di Rilevazione delle Abilità Sociali Autore: Fabio Bocci Insegnamento di Pedagogia Speciale, Università degli Studi Roma Tre 1. Quando l insegnante parla alla classe, di solito io :

Dettagli

La leadership sanitaria:

La leadership sanitaria: La leadership sanitaria: una nuova dimensione per le professioni sanitarie Dott. Alessandro Rovetta Leadership SAPER CREARE UN MONDO AL QUALE LE PERSONE DESIDERINO APPARTENERE 1 Perchè servono professionisti

Dettagli

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO QUESTIONARIO DI GRADIMENTO Il BRUCO Asilo Nido e Scuola d Infanzia Via Case Basse San Vittore, 24 Pavia www.asiloilbruco.com Tel. 0382.1726.241 Tel. 393.900.6211 Cari Genitori, il questionario è stato

Dettagli

Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA

Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA IMPARIAMO DAGLI ERRORI Impariamo dagli errori (1/5) Impariamo dagli errori (2/5) Il più delle volte siamo portati a pensare o ci hanno fatto credere di avere poca memoria,

Dettagli

DIMENSIONI CRITERI INDICATORI

DIMENSIONI CRITERI INDICATORI Allegato 4 - Manerbio META EDUCATIVA: autonomia in ambito scolastico (classe 4/5 scuola primaria) DIMENSIONI CRITERI INDICATORI GESTIONALE OPERATIVA Uso degli strumenti Conoscere gli strumenti necessari

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 20 Come scegliere il gestore telefonico CHIAVI In questa unità imparerai: a capire testi che danno informazioni sulla scelta del gestore telefonico parole relative alla scelta del gestore telefonico

Dettagli

IL MANAGER COACH: MODA O REQUISITO DI EFFICACIA. Nelle organizzazioni la gestione e lo sviluppo dei collaboratori hanno una importanza fondamentale.

IL MANAGER COACH: MODA O REQUISITO DI EFFICACIA. Nelle organizzazioni la gestione e lo sviluppo dei collaboratori hanno una importanza fondamentale. IL MANAGER COACH: MODA O REQUISITO DI EFFICACIA Nelle organizzazioni la gestione e lo sviluppo dei collaboratori hanno una importanza fondamentale. Gestione e sviluppo richiedono oggi comportamenti diversi

Dettagli

La mediazione sociale di comunità

La mediazione sociale di comunità La mediazione sociale di comunità Percorso di formazione destinato agli operatori e alle operatrici del numero verde contro la tratta della Provincia di Milano Elvio Raffaello Martini Agosto 2008 MartiniAssociati

Dettagli

Sezione: 7. Quanto guadagna un Consulente di viaggi online?

Sezione: 7. Quanto guadagna un Consulente di viaggi online? Scopri come Creare e Vendere viaggi online! Sezione: 7. Quanto guadagna un Consulente di viaggi online? Analizziamo da vicino la redditività del Consulente di viaggi online Eccoci ad una argomento molto

Dettagli

GOLDEN GROUP. The Life Living Company

GOLDEN GROUP. The Life Living Company GOLDEN GROUP The Life Living Company Le 5 domande per chiudere una vendita Ti interessano? Allora seguimi con molta attenzione Domanda N.1 In base a quali criteri scegliete un fornitore o un Partner? Domanda

Dettagli

LA TERAPIA DELLA RICONCILIAZIONE

LA TERAPIA DELLA RICONCILIAZIONE Premise 1 LA TERAPIA DELLA RICONCILIAZIONE Ci sono varie forme di riconciliazione, così come ci sono varie forme di terapia e varie forme di mediazione. Noi qui ci riferiamo alla riconciliazione con una

Dettagli

COME MOTIVARE IL PROPRIO FIGLIO NELLO STUDIO

COME MOTIVARE IL PROPRIO FIGLIO NELLO STUDIO COME MOTIVARE IL PROPRIO FIGLIO NELLO STUDIO Studiare non è tra le attività preferite dai figli; per questo i genitori devono saper ricorrere a strategie di motivazione allo studio, senza arrivare all

Dettagli

Il SENTIMENT E LA PSICOLOGIA

Il SENTIMENT E LA PSICOLOGIA CAPITOLO 2 Il SENTIMENT E LA PSICOLOGIA 2.1.Cosa muove i mercati? Il primo passo operativo da fare nel trading è l analisi del sentiment dei mercati. Con questa espressione faccio riferimento al livello

Dettagli

Public Speaking Diventare comunicatori efficaci in aula

Public Speaking Diventare comunicatori efficaci in aula Alter Ego Consulting Scuola di formazione PNL applicata Public Speaking Diventare comunicatori efficaci in aula Due giornate di formazione per diventare abili comunicatori e gestire in modo autorevole

Dettagli

CONOSCI I TUOI CLIENTI?

CONOSCI I TUOI CLIENTI? CONOSCI I TUOI CLIENTI? L innovazione nella Forza Vendita In questo numero Conosci i tuoi clienti Metodo per profilare i clienti Una analisi sulla tipologia dei clienti La Brand Reputation Conosci i tuoi

Dettagli

1. LE REGOLE EDUCAZIONE ALLA LEGALITA OBIETTIVI

1. LE REGOLE EDUCAZIONE ALLA LEGALITA OBIETTIVI EDUCAZIONE ALLA LEGALITA 1. LE REGOLE OBIETTIVI Sapere: Che la convivenza tra soggetti diversi ha bisogno di regole. Conoscere il significato della parola Regola della forte connessione tra regole e valori.

Dettagli

Accorgimenti per negoziare con efficacia

Accorgimenti per negoziare con efficacia Accorgimenti per negoziare con efficacia Enrica Poltronieri Novembre 2009 NEGOZIAZIONE = PROCESSO INTERATTIVO IN CUI DUE ATTORI PORTATORI DI INTERESSI DIVERSI PERVENGONO, ATTRAVERSO UN AZIONE CONGIUNTA,

Dettagli

L attenzione verso i collaboratori e la loro formazione, perché l azienda non cresce se i collaboratori restano indietro.

L attenzione verso i collaboratori e la loro formazione, perché l azienda non cresce se i collaboratori restano indietro. 1 Chi siamo Mericom è una delle più consolidate realtà nell ambito delle vendite, del marketing e della comunicazione. Siamo sul mercato con successo da 15 anni e abbiamo realizzato grandi progetti anche

Dettagli

Il potere delle domande è la base per tutto il progresso umano INDIRA GANDHI

Il potere delle domande è la base per tutto il progresso umano INDIRA GANDHI Il potere delle domande è la base per tutto il progresso umano INDIRA GANDHI Nel mio ultimo anno di studi per diventare coach ho appreso l'importanza delle domande che ci facciamo. Se non ci prendiamo

Dettagli

SEMPLICI INDICAZIONI PER CAPIRE MEGLIO LA REALTÀ AZIENDALE

SEMPLICI INDICAZIONI PER CAPIRE MEGLIO LA REALTÀ AZIENDALE Nome........ Classe. SEMPLICI INDICAZIONI PER CAPIRE MEGLIO LA REALTÀ AZIENDALE Perché perché Ci sono tanti buoni motivi per impegnarsi nello stage? Individua 3 buoni motivi per cui ritieni che valga la

Dettagli

Il corso di italiano on-line: presentazione

Il corso di italiano on-line: presentazione Il corso di italiano on-line: presentazione Indice Perché un corso di lingua on-line 1. I corsi di lingua italiana ICoNLingua 2. Come è organizzato il corso 2.1. Struttura generale del corso 2.2. Tempistica

Dettagli

FARE O ESSERE VOLONTARI?

FARE O ESSERE VOLONTARI? Corso di formazione FARE O ESSERE VOLONTARI? Il volontariato come manifestazione dell essere e dell operare a favore dell altro Caritas Ambrosiana Salone Mons. Bicchierai via San Bernardino 4 20122 Milano

Dettagli

Una risposta ad una domanda difficile

Una risposta ad una domanda difficile An Answer to a Tough Question Una risposta ad una domanda difficile By Serge Kahili King Traduzione a cura di Josaya http://www.josaya.com/ Un certo numero di persone nel corso degli anni mi hanno chiesto

Dettagli

PROGETTO ACCOGLIENZA Classi prime Anno scolastico 2012/2013

PROGETTO ACCOGLIENZA Classi prime Anno scolastico 2012/2013 SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO SIMONE DA CORBETTA PROGETTO ACCOGLIENZA Classi prime Anno scolastico 2012/2013 1 Introduzione Il progetto accoglienza nasce dalla convinzione che i primi mesi di lavoro

Dettagli

Restaurant Manager Academy

Restaurant Manager Academy Restaurant Manager Academy 1 La conoscenza non ha valore se non la metti in pratica L Accademia Un percorso formativo indispensabile per l attività di un imprenditore nel settore della ristorazione e dell

Dettagli

LA CONDIZIONE DEL DOTTORATO DI RICERCA A BOLOGNA NEL 2000

LA CONDIZIONE DEL DOTTORATO DI RICERCA A BOLOGNA NEL 2000 ASSOCIAZIONE DOTTORANDI E DOTTORI DI RICERCA ITALIANI LA CONDIZIONE DEL DOTTORATO DI RICERCA A BOLOGNA NEL Nel dicembre del la sezione di Bologna dell ADI ha condotto un questionario tra gli iscritti ai

Dettagli

Piano Marketing PM-International

Piano Marketing PM-International Piano arketing P-International Il piano marketing P-I permette di partire in 3 modi: 1 Lento indicato a chi non ha soldi nemmeno per mangiare 2 edio indicato a chi non ha esigenze immediate, guadagno nel

Dettagli

Chi sono. Progettista di Formazione. Giudice di Gara dal 1972. Giudice di Partenza Nazionale dal 1981

Chi sono. Progettista di Formazione. Giudice di Gara dal 1972. Giudice di Partenza Nazionale dal 1981 Chi sono Francesco lo Basso Molfetta (Ba) Progettista di Formazione Giudice di Gara dal 1972 Giudice di Partenza Nazionale dal 1981 Esperienze specifiche: Tutor Progetto Formazione Giovani Obiettivi Acquisire

Dettagli

Brand Il primo corso per gli imprenditori che vogliono imparare l arma segreta del Brand Positioning Introduzione

Brand Il primo corso per gli imprenditori che vogliono imparare l arma segreta del Brand Positioning Introduzione Il primo corso per gli imprenditori che vogliono imparare l arma segreta del Brand Positioning Un corso di Marco De Veglia Brand Positioning: la chiave segreta del marketing Mi occupo di Brand Positioning

Dettagli

COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE.

COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE. COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE. UNA METAFORA PER SPIEGARE I DSA La psicologa americana ANIA SIWEK ha sviluppato in anni di pratica professionale un modo semplice ed efficace di spiegare i DSA ai bambini,

Dettagli

La quotazione delle PMI su AIM Italia e gli investitori istituzionali nel capitale. Bologna 31 marzo 2015

La quotazione delle PMI su AIM Italia e gli investitori istituzionali nel capitale. Bologna 31 marzo 2015 1 La quotazione delle PMI su AIM Italia e gli investitori istituzionali nel capitale Bologna 1 marzo 2015 2 L'AIM Italia (Alternative Investment Market) è il mercato di Borsa Italiana dedicato alle piccole

Dettagli

MANIFESTARE RISULTATI ESTRATTO

MANIFESTARE RISULTATI ESTRATTO MANIFESTARE RISULTATI ESTRATTO Abbiamo pensato di proporti un breve, pratico ed utile estratto del Corso Manifestare Risultati. È la prima volta che condividiamo parte del materiale con chi ancora non

Dettagli

COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING!

COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING! COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING Grazie per aver scaricato questo EBOOK Mi chiamo Fabio Marchione e faccio network marketing dal 2012, sono innamorato e affascinato da questo sistema di business

Dettagli

Unità Didattica 4: Comunicazione e relazione con persone disabili

Unità Didattica 4: Comunicazione e relazione con persone disabili Unità Didattica 4: Comunicazione e relazione con persone disabili In questa unità didattica sono indicate alcune modalità di comportamento con persone disabili, in modo da migliorare la conoscenza rispetto

Dettagli

FORMAZIONE UMANA GLOBALE

FORMAZIONE UMANA GLOBALE FORMAZIONE UMANA GLOBALE Effetti di un ciclo di otto sessioni di Meditazione Vigile (Mindfulness) sulla qualità di vita, la riduzione del livello di stress e il miglioramento di alcune abilità cognitive

Dettagli

NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI

NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI NuMani è una realtà e nasce dall unione d esperienza di persone che da 11 anni si occupano a tempo pieno dell applicazione e decorazione unghie con l ambiziosa idea delle

Dettagli

La mia autostima. Edizioni Erickson. Deborah Plummer. Dario Ianes Centro Studi Erickson Università di Bolzano www.darioianes.it

La mia autostima. Edizioni Erickson. Deborah Plummer. Dario Ianes Centro Studi Erickson Università di Bolzano www.darioianes.it Edizioni Erickson La mia autostima Dario Ianes Centro Studi Erickson Università di Bolzano www.darioianes.it Deborah Plummer Introduzione L immaginazione come strumento per il cambiamento Imagework: un

Dettagli

20 GENNAIO 2011 SCHEMA DELLA RELAZIONE DEL

20 GENNAIO 2011 SCHEMA DELLA RELAZIONE DEL 20 GENNAIO 2011 SCHEMA DELLA RELAZIONE DEL DOTT. ANDREA TOSI Chi sono i miei interlocutori Quale è il mio ruolo Quale situazione devo affrontare Quale richiesta mi viene effettuata Cosa faccio io di fronte

Dettagli