Capitaneria di Porto della Spezia

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Capitaneria di Porto della Spezia"

Transcript

1 Capitaneria di Porto della Spezia Guardia Costiera L esercizio della pesca ricreativa e sportiva costituisce una straordinaria occasione di incontro con il mare. Nel Golfo dei Poeti ed in tutto il litorale del Compartimento Marittimo tale attività costituisce una forte tradizione che reca i segni di antichi mestieri e di una diffusa sensibilità marinara. Offriamo ai nostri pescatori questo opuscolo perché vi ritrovino, sintetizzate ed organizzate per una rapida consultazione, le norme comunitarie, nazionali e locali che regolano la materia, non sempre facile da seguire per i continui aggiornamenti che intervengono a modificarla. Esso vuole dunque essere un ausilio pratico, utile ad affinare ed aggiornare la propria conoscenza normativa ma anche ricordare che è possibile prelevare risorse dal mare senza impoverirlo, rispettando l infinita bellezza e l equilibrio di questo prezioso tratto di Liguria. IL COMANDANTE C.V. (CP) Vittorio ALESSANDRO Vademecum del pescatore ricreativo / sportivo nel Golfo dei Poeti

2 "Pesca sportiva/ricreativa": sono le attività di pesca che sfruttano le risorse acquatiche viventi a fini ricreativi e/o sportivi. Nell esercizio della pesca ricreativa/sportiva possono essere utilizzate solo unità da diporto. È assolutamente vietata la commercializzazione del prodotto ittico catturato a scopi ricreativi/sportivi. Attrezzi individuali e non individuali consentiti per la pesca ricreativa/sportiva. Gli attrezzi individuali e non individuali consentiti per la pesca ricreativa/sportiva sono: a) coppo o bilancia; b) giacchio o rezzaglio o sparviero; c) lenze fisse quali canne a non più di tre ami, lenze morte, bolentini, correntine a non più di sei ami, lenze per cefalopodi, rastrelli da usarsi a piedi; d) lenze a traino di superficie, e di fondo e filaccioni; e) nattelli per la pesca in superficie, fucile subacqueo, fiocina a mano, canna per cefalopodi; f) palangari fissi o derivanti; nasse. Limitazioni d'uso degli attrezzi L'uso degli attrezzi per la pesca ricreativa/sportiva è soggetto alle seguenti limitazioni: a) non possono essere utilizzate bilance di lato superiore a 6 metri; b) non può essere utilizzato giacchio o rezzaglio o sparviero di perimetro superiore a 16 metri; c) non possono essere usate più di 5 canne per ogni pescatore sportivo; d) il numero degli ami dei palangari complessivamente calati da ciascuna imbarcazione non deve essere superiore a 200 qualunque sia il numero delle persone presenti a bordo; e) non possono essere calate da ciascuna imbarcazione più di due nasse qualunque sia il numero delle persone presenti a bordo; f) è vietato l'uso di fonti luminose ad eccezione della torcia utilizzata nell'esercizio della pesca subacquea. Nell'esercizio della pesca con la fiocina è consentito l'uso di una lampada Nell'ambito della pesca ricreativa/sportiva è altresì vietato l'uso di palangari per la cattura di specie altamente migratorie. Le nasse devono essere munite di segnali costituiti da galleggianti di colore giallo distanziati fra loro non più di 200 metri; le estremità dell'attrezzo debbono essere munite di galleggianti di colore giallo con bandiere di giorno, e fanali di notte, dello stesso colore; tali segnali debbono essere visibili a distanza non inferiori a mezzo miglio. I palangari debbono essere muniti di segnali costituiti da galleggianti di colore giallo, distanziati tra loro non più di 500 metri; le estremità dell'attrezzo debbono essere munite di galleggianti di colore giallo, con bandiera di giorno, e fanale di notte, dello stesso colore; tali segnali debbono essere visibili a distanza non inferiore a mezzo miglio.

3 Elenco delle specie altamente migratorie (Reg. (CE) 520/2007) Tonno bianco o alalunga (Thunnus alalunga); Tonno rosso (Thunnus thynnus); Tonno obeso (Thunnus obesus); Tonnetto striato (Katsuwonus pelamis); Palamita (Sarda sarda); Tonno albacora (Thunnus albacore); Tonno pinna nera (Thunnus atlanticus); Tonnetti (Euthynnus spp.); Tonno (Thunnus maccoyii) Bisi o tombarelli (Auxis spp.) Pesci castagna (Bramidae) Aguglie imperiali o marlin (Tetrapturus spp.;makaira spp.) Pesci vela (Istiophorus spp.) Pesce spada (Xiphias gladius) Costardelle: (Scomberesox spp.; Cololabis spp.) Lampuga; corifena: (Coryphaena hippurus; coryphaena equiseti) Squali (Hexandus griseus; Cetorhinus maximus; Alopiidae Rhincodon typus;carcharhinide; Sphyrnidae; Isuridae; Lamnidae) Cetacei balene e focene: (Physeteridae; Balenidae; Eschrichtiidae; Monodontidae;Ziphiidae;Delphinidae) L'impiego della corrente elettrica, anche associata con apparecchi ad aspirazione o con altri attrezzi di cattura e l'impiego di altri sistemi speciali, sono consentiti solo a scopo sperimentale e sono subordinati ad autorizzazione del Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. Disciplina della pesca ricreativa / sportiva subacquea La pesca subacquea ricreativa/sportiva è consentita soltanto in apnea senza l'uso di apparecchi ausiliari di respirazione. Di questi ultimi è consentita l'utilizzazione solo per finalità diverse dalla pesca. Il pescatore sportivo subacqueo non può raccogliere coralli, molluschi (esclusi i cefalopodi) e crostacei. È consentito trasportare sullo stesso mezzo nautico fucili per la pesca subacquea, o mezzi simili, apparecchi di respirazione, fermo restando il divieto di servirsi di questi ultimi per l'esercizio della pesca subacquea L'esercizio della pesca subacquea è vietato: a) a distanza inferiore a 500 metri dalle spiagge frequentate da bagnanti; in presenza di coste a picco, negli orari di balneazione, la pesca subacquea è consentita anche a distanza inferiore a metri 100 dalle medesime solo in assenza di bagnanti. b) a distanza inferiore a 100 metri dagli impianti fissi da pesca e alle reti da posta; c) a distanza inferiore a 100 metri dalle navi ancorate fuori dai porti; d) in zone di mare di regolare transito di navi per l'uscita e l'entrata nei porti ed ancoraggi, determinate dal Capo del Compartimento Marittimo; e) dal tramonto al sorgere del sole. f) nella Rada Interna del Porto della Spezia; g) a distanza inferiore a 300 metri dalle unità militari, di qualsiasi nazionalità, alla fonda nelle acque comprese nella giurisdizione del Compartimento Marittimo della Spezia.

4 Segnalazione Il subacqueo in immersione ha l'obbligo di segnalarsi con un galleggiante recante una bandiera rossa con striscia diagonale bianca, visibile ad una distanza non inferiore a 300 metri; se il subacqueo è accompagnato da mezzo nautico di appoggio, la bandiera deve essere issata sul mezzo nautico. Il subacqueo deve operare entro un raggio di 50 metri dalla verticale del mezzo nautico di appoggio o del galleggiante portante la bandiera di segnalazione. Limitazioni di uso del fucile subacqueo E vietato: - tenere il fucile subacqueo in posizione di armamento se non in immersione. - attraversare le zone frequentate da bagnanti con arma subacquea carica. - cedere un fucile subacqueo o altro attrezzo simile a persona minore degli anni sedici e affidare un fucile subacqueo o altro attrezzo similare a persona minore degli anni sedici, qualora questa ne faccia uso. Norme generali di comportamento La pesca ricreativa/sportiva, anche subacquea, è consentita a distanza non inferiore a 500 mt. dalle unità navali impegnate in attività di pesca professionale. Durante la stagione balneare l esercizio dell attività di pesca diversa dalla pesca subacquea E VIETATA nelle fasce di mare di metri 200 dalle spiagge e di metri 100 dalle scogliere e coste a picco, nel periodo compreso tra le ore 08:30 e le 19:30. E consentita anche in tali orari la sola pesca con canna da moletti e scogliere (naturali o artificiali) dinanzi ai quali non sono presenti bagnanti. Il pescatore ricreativo non può catturare giornalmente pesci, molluschi e crostacei in quantità superiore a 5 kg complessivi salvo il caso di pesce singolo di peso superiore. Non può essere catturato giornalmente più di un esemplare di cernia a qualunque specie appartenga. E vietato pescare, sbarcare, trasbordare, detenere, trasportare esemplari di specie ittiche al di sotto della taglia minima prevista dai regolamenti comunitari e dalle norme nazionali applicabili (novellame). Ai fini della tutela e del miglior rendimento delle risorse biologiche, per novellame si intendono gli esemplari allo stadio giovanile delle specie animali, viventi in mare non pervenuti alle dimensioni indicate nelle tabelle che seguono e comunque quegli esemplari di lunghezza stabilita convenzionalmente, inferiore a 7 centimetri. Nessun limite di lunghezza è stabilito per le specie che allo stadio adulto non raggiungono le predette misure. Gli esemplari di dimensioni inferiori alla taglia minima catturati accidentalmente devono essere rigettati in mare.

5 Dimensioni minime pesci DENOMINAZIONE DENOMINAZIONE TAGLIA COMUNE SCIENTIFICA MINIMA Spigola Dicentrarchus labrax 25 cm Sparaglione Diplodus annularis 12 cm Sarago pizzuto Diplodus puntazzo 18 cm Sarago maggiore Diplodus sargus 23 cm Sarago testa nera Diplodus vulgaris 18 cm Acciuga Engraulis encrasicolus 9 cm Cernie Epinephelus spp. 45 cm Mormora Lithognathus mormyrus 20 cm Merluzzo o Nasello Merluccius merluccius 20 cm Triglie Mullus spp. 15 cm Pagello Pagellus acarne 17 cm Pagello Pagellus bogaraveo 33 cm Pagello fragolino Pagellus erythrinus 15 cm Pagro mediterraneo Pagrus pagrus 18 cm Cernia di fondale Polyprion americanus 45 cm Sardina Sardina pilchardus 11 cm Sgombro Scomber spp. 18 cm Sogliola Solea vulgaris 20 cm Orata Sparus aurata 20 cm Suro Trachurus spp. 15 cm Pesce spada Xiphias gladius 140 cm Tonno rosso Thunnus thynnus 30 Kg o 115 cm Tonnetto o Alletterato Euthynnus alletteratus 30 cm Albacora Thunnus albacares 3,2 Kg Tonno obeso Thunnus obesus 3,2 Kg Tonno Alalunga Thunnus alalunga 40 cm Cefalo Mugil spp. 20 cm Ghiozzo gò Zasterisessor ophiocephalus 12 cm Palamita Sarda sarda 25 cm Passera pianuzza Platichthys flesus 15 cm La taglia di un pesce è misurata dall'estremità anteriore del muso sino all'estremità della pinna caudale. Dimensioni minime dei molluschi DENOMINAZIONE DENOMINAZIONE TAGLIA COMUNE SCIENTIFICA MINIMA Cappasanta Pecten jacobeus 10 cm Vongole Venerupis spp. e Venus spp. 25 mm Cannello o Cannolicchio Ensis spp. e Solen spp. 8 cm Lumachino Nassarius mutabilis 20 mm Mitilo Mytilus spp. 5 cm Ostrica Ostrea spp. 6 cm Tellina Donax trunculus 2 cm Tartufo di mare Venus verrucosa 25 mm La pesca dei seguenti molluschi bivalvi e' vietata nei periodi: a) cannolicchi: dal 1 aprile al 30 settembre, nel mare Adriatico; dal 1 aprile al 31 maggio, nel mar Tirreno; b) telline: dal 1 aprile al 30 aprile; c) tartufi: dal 1 giugno al 31 luglio. Ai pescatori ricreativi/sportivi (non subacquei) è consentito il prelievo di mitili nel limite massimo di prelievo giornaliero di 3 (tre) chilogrammi di mitili a persona e comunque devono avere una lunghezza non inferiore a 5 (cinque) centimetri; non è

6 consentito il consumo umano diretto senza il preventivo controllo sanitario. Il prelievo dei mitili dovrà essere effettuato nelle acque ricadenti in questo Compartimento Marittimo con assoluto divieto nelle rade, nei porti e negli impianti fissi. Le dimensioni dei molluschi bivalvi e gasteropodi si riferiscono alla lunghezza massima o al diametro massimo delle conchiglie. La taglia dello scampo è misurata: in lunghezza del carapace (LC), parallelamente alla linea mediana, iniziando dalla parte posteriore di una delle orbite fino al punto medio del margine distale dorsale del carapace; o in lunghezza totale (LT), dalla punta del rostro fino all'estremità posteriore del telson, escludendo le setae. La taglia dell'astice è misurata: in lunghezza del carapace (LC), parallelamente alla linea mediana, iniziando dalla parte posteriore di una delle orbite fino al punto medio del margine distale dorsale del carapace; o in lunghezza totale (LT), dalla punta del rostro fino all'estremità posteriore del telson, escludendo le setae. Dimensioni minime dei crostacei DENOMINAZIONE COMUNE DENOMINAZIONE SCIENTIFICA TAGLIA MINIMA Astice Homarus gammarus 30 cm. L.T. 10,5 cm. L.C. Aragoste Palinuridae 9 cm L.C. Gambero rosa mediterraneo Parapenaeus longirostris 2 cm L.C. 7 cm. L.T. Scampo Nephrops norvegicus 2 cm. L.C.

7 La taglia dell'aragosta è misurata, in lunghezza del carapace, parallelamente alla linea mediana, dalla punta del rostro fino al punto medio del margine distale dorsale del carapace. La taglia del gambero rosa è misurata in lunghezza del carapace, parallelamente alla linea mediana, iniziando dalla parte posteriore di una delle orbite fino al margine posteriore del carapace. La pesca dell'aragosta è vietata dal 1 gennaio al 30 aprile. La pesca dell'astice (Homarus gammarus-h. vulgaris) è parimenti vietata dal 1 gennaio al 30 aprile. Sono vietati la cattura, la detenzione a bordo, il trasbordo, lo sbarco, il magazzinaggio, la vendita, l'esposizione o la messa in vendita delle femmine mature dell'aragosta (Palinuridae spp.) e delle femmine mature dell'astice (Homarus gammarus). Le femmine mature dell'aragosta e le femmine mature dell'astice (recanti uova sotto l addome) devono essere rigettate in mare immediatamente dopo la cattura accidentale.

8 La pesca ricreativa/sportiva del riccio di mare è vietata nei mesi di maggio e giugno - il pescatore può raccogliere fino ad un massimo di 50 esemplari di ricci di mare la cui dimensione minima deve essere di cm 7, compresi gli aculei. DISCIPLINA DELLA PESCA RICREATIVA DEL TONNO ROSSO CAPITANERIA DI PORTO DEL COMPARTIMENTO MARITTIMO DELLA SPEZIA ORDINANZA N 108 / 2009 Il Capitano di Vascello (CP) sottoscritto, Capo del Circondario Marittimo della Spezia e Comandante del Porto della Spezia: VISTI gli artt. 12 e 13 del Regolamento CEE n 302 / 2009 del Consiglio del 06 aprile 2009 ; VISTO il dispaccio prot. n in data 05 maggio 2009 del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali ; VISTO il dispaccio prot. n in data 19 maggio 2009 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto Reparto II Ufficio IV ; VISTO il Regolamento (CE) n 1967 / 2006 del Consiglio in data 21 dicembre 2006 ; RAVVISATA la necessità di regolamentare la pesca ricreativa e sportiva del tonno rosso, O R D I N A Ai fini della protezione del pesce spada, in particolare dei pesci piccoli, la pesca del pesce spada nel Mar Mediterraneo è vietata dal 1 ottobre al 30 novembre ART. 1 - ART. 2 - La pesca ricreativa e sportiva del tonno rosso è consentita dal 16 giugno al 14 ottobre 2009 Per essere autorizzati alla pesca ricreativa e/o sportiva del Tonno Rosso il richiedente, proprietario armatore - utilizzatore di unità da diporto, dovrà presentare idonea istanza in bollo ( All. 1 ) a questa Capitaneria di Porto (se l unità ha ormeggio abituale nelle acque della giurisdizione della Spezia) allegando i seguenti documenti : - Marca da bollo da euro 14,62 ; - Fotocopia autenticata della licenza di navigazione dell unità / del certificato d uso dell apparato motore / dichiarazione di potenza dell apparato motore ;

9 - Fotocopia autenticata della polizza assicurativa in corso di validità. ART. 3 - Nell ambito della pesca ricreativa/sportiva è vietato catturare, detenere a bordo, trasbordare e sbarcare più di un esemplare di tonno rosso per uscita in mare. ART. 4 - E vietata la commercializzazione del Tonno Rosso catturato a scopi ricreativi. ART. 5 - Per la cattura del Tonno Rosso è vietato l uso di palangari. ART. 6 - La taglia minima per il tonno rosso nel Mediterraneo è di 30 Kg. o 115 cm.. ART. 7 - E fatto obbligo di comunicare prima dell accesso in porto, con qualsiasi mezzo disponibile ( VHF telefono cell. ecc. ) l avvenuta cattura del tonno rosso all Autorità Marittima del porto di sbarco, ovvero alla più vicina. ART. 8 - I punti di sbarco del Tonno Rosso nel Compartimento Marittimo della Spezia sono : Levanto (Ufficio Locale Marittimo) Tel n. 0187/ Località Vallesanta Porticciolo: dalle ore 08,00 alle ore 12,00 dalle ore 13,00 alle ore 18,00 Portovenere (Ufficio Locale Marittimo) Tel n. 0187/ Testata Molo Doria: dalle ore 08,00 alle ore 12,00 dalle ore 13,00 alle ore 17,00 Lerici (Ufficio Locale Marittimo) Tel n. 0187/ Calata Mazzini vicinanza gru: dalle ore 09,00 alle ore 12,00 dalle ore 13,00 alle ore 17,00 Foce Magra (Ufficio Locale Marittimo) Telefono n 0187/ Fiumaretta - pontile ormeggio battelli per Punta Corvo dalle ore 08,00 alle ore 12,00 dalle ore 13,00 alle ore 18,00 ART. 9 - Entro 24 ore dallo sbarco del tonno rosso catturato deve essere consegnata, ovvero trasmessa all Autorità Marittima del porto di sbarco, una copia della dichiarazione di cattura ( All. 2 ). ART Un eventuale provvedimento di interruzione della pesca del Tonno Rosso per raggiungimento della quota nazionale, potrà avere effetto anche nei riguardi della pesca ricreativa e sportiva. OMISSIS La Spezia (Capitaneria di Porto) Tel n.0187/ Molo Italia: dalle ore 08,00 alle ore 12,00 dalle ore 13,00 alle ore 18,00

10 ( Allegato 1 ) In Bollo euro 14,62 ALLA CAPITANERIA DI PORTO DELLA SPEZIA SEZIONE PESCA Il sottoscritto nato a il e residente a in Via al n Codice Fiscale Telefono n proprietario / armatore / utilizzatore dell unità da diporto del Cantiere Modello ed iscritta / non iscritta nei R. i. d. della Capitaneria di Porto di al n di lunghezza Mt. e di colore dotata di apparato motore marca Hp / Kw matricola motore / i n ormeggiata nel Porto di posto di ormeggio C H I E D E di autorizzare l unità da diporto sopra descritta alla pesca ricreativa del Tonno Rosso dal 16 giugno al 14 ottobre 2009 Allega : - Marca da bollo da euro 14,62; - Fotocopia autenticata della licenza di navigazione dell unità / del certificato d uso dell apparato motore / dichiarazione di potenza dell apparato motore ; - Fotocopia autenticata della polizza assicurativa in corso di validità. La Spezia, IL RICHIEDENTE ( 1 ) (1) L istanza deve essere sottoscritta innanzi alla persona addetta a ricevere la stessa. In caso contrario all istanza dovrà essere allegata fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

11 Specie protette Sono vietati la cattura, la detenzione, lo sbarco, il trasbordo, il trasporto, delle seguenti specie ittiche: cetacei; testuggini; storione comune; pinna nobilis; patella ferruginea; dattero di mare, dattero bianco; riccio diadema; squalo elefante; pescecane; squalo balena; anguilla europea. Divieti nel Circondario Marittimo della Spezia Negli specchi acquei perimetrali per una ampiezza di metri 5 (cinque), misurata dagli impianti di mitilicoltura e di itticoltura ubicati nel Circondario Marittimo della Spezia, sono interdette la navigazione, la sosta, nonchè la pesca. Lungo la fascia costiera del Circondario Marittimo della Spezia in corrispondenza dei costoni rocciosi a picco sul mare, è vietata la sosta ed il transito di persone e unità navali entro la fascia di trenta metri dal piede del costone ed è altresì vietato l ingresso nelle grotte marine. Nell area interessata dall affondamento della Motonave MARGARET, e più precisamente lo specchio acqueo esteso a 50 (cinquanta) metri dal relitto della nave, rimane interessato da attività di prevenzione antinquinamento e, pertanto, nella predetta zona di mare interessata, sono interdette la navigazione, la sosta, la pesca, l attività subacquea, nonché qualsiasi altra attività marittima non espressamente autorizzata. navigazione, la sosta, la pesca, nonché qualsiasi altra attività marittima anche subacquea. Nelle acque limitrofe alla zona interessata è fatto obbligo a navi e natanti di prestare la massima attenzione, manovrando a lento moto e tenendosi a distanza di sicurezza dai mezzi operanti. A tutte le unità navali è vietato l accesso, la navigazione e la sosta nella darsena Duca degli Abruzzi e nella fascia dei cinquanta metri dalle scogliere che la delimitano senza il consenso del Comando in Capo del Dipartimento Militare Marittimo dell Alto Tirreno. E altresì vietato, senza la preventiva autorizzazione del Comando in Capo del Dipartimento Militare Marittimo dell Alto Tirreno, l approdo a Torre Scuola, all Isola del Tino, nelle zone dell Isola Palmaria riservate all Amministrazione della Difesa, nei seni del Varignano e della Castagna, alla banchina Revel (tratto oltre il cancello verso sud), al Pontile Pagliari e nell area ed al Molo di Punta Maralunga riservati all Amministrazione Difesa. Sono altresì vietati gli accosti ai comprensori assegnati all Aeronautica Militare a Cadimare ed alla Polizia di Stato di Punta Pezzino, senza le autorizzazioni rilasciate rispettivamente dal Comando dell Aeroporto e del competente organo del Ministero dell Interno. Sono altresì vietati il transito la sosta e l'ancoraggio di qualsiasi unità navale, se non debitamente autorizzate dall'autorità Militare competente, nella fascia di mare in consegna alle sotto elencate amministrazioni dello Stato: 1. Comprensorio del Varignano; 2. Comprensorio della Castagna; 3. Comprensorio di Mariperman; 4. Molo Pagliari; 5. Porticciolo e Punta Bianca dell'isola del Tino; 6. Comprensorio di punta San Bartolomeo. Nello specchio acqueo antistante l abitato di Cadimare Comune della Spezia a causa dei lavori di demolizione dell unità denominata Maxime mediante taglio e rimozione dei tronconi di unità, sono interdette la

12 Nella rada interna del Porto della Spezia lo svolgimento della pesca ricreativa è regolamentata come segue: Pesca da unità navali L esercizio della pesca da unità navali è vietato: entro il raggio di cinquanta metri da unità militari alla fonda; all interno di aree in consegna alle Amministrazioni dello Stato; nelle acque all'interno della congiungente spigolo sud molo foraneo di Porto Lotti e il fanale rosso della diga di Cadimare; nelle zone di mare distanti meno di cinquanta metri da qualsiasi struttura industriale e/o insediamento commerciale e militare. Anche nelle zone sopra individuate è in ogni caso consentito effettuare pesca alla traina sempre che tale attività non interferisca con le operazioni commerciali e con la navigazione ed il traffico marittimo. Le unità in questione non devono comunque arrecare intralcio alla navigazione che si svolge nella zona di mare in cui è loro consentita l attività di pesca, lasciando libera la rotta alle navi. Pesca da terra Nelle aree demaniali marittime e precisamente dalle banchine antistanti le passeggiate a mare la pesca con o senza mulinello, con canna da lancio è consentita: dal 1 ottobre al 30 aprile senza limitazioni di orario con l accortezza che nella zona non sia presente nessuno. dal 1 maggio al 30 settembre è consentita esclusivamente dalle ore alle ore 07.00; dalle scogliere ivi compreso il lato esterno del Molo Italia, a rischio e pericolo dell utilizzatore, senza limitazione di orari a condizione che le attrezzature non invadano le zone attraversate dai pedoni. sulla Diga Foranea è consentita l attività di pesca ricreativa con l eccezione degli ultimi 30 metri di ciascuna estremità ove è vietata per motivi di sicurezza della navigazione; E vietato il consumo umano od animale, anche diretto, del prodotto derivante dall attività di pesca ricreativa svolta nelle acque antistanti la banchina della Passeggiata Morin e del Molo Italia (La Spezia), nonché nei tratti di costa del Comune della Spezia interni alla congiungente Punta San Bartolomeo e Punta di Cadimare interessati da attività industriali o da lavorazioni in genere per una profondità di metri 100. L'esercizio della pesca da terra è vietato: dalle banchine del porto mercantile compreso il solo lato interno del molo Italia, dalle banchine, scogliere, pontili e da ogni altra zona adibita a cantieri navali e ad altri insediamenti industriali o luoghi di lavorazione in genere se non specificamente autorizzato dall Autorità Marittima; dai tratti di banchine e scogliere compresi tra la foce del torrente Lagora ed i pontili di ormeggio delle unità da diporto dell'assonautica radicati alla banchina della Passeggiata Morin.

13 Disposizioni generali Sulle aree demaniali in Località Punta Corvo nel Comune di Ameglia (SP) sono vietati il transito e la sosta di persone e/o veicoli di qualunque genere. E altresì vietato a chiunque l accesso, il transito e la sosta sull arenile a ridosso di Punta Corvo; nello specchio acqueo antistante il predetto arenile per una profondità di metri 50 sono vietate la navigazione, la sosta, la pesca e qualsiasi attività di superficie e subacquea. Nella zona demaniale marittima ubicata nel Comune di Ameglia, in località Punta Bianca nella zona sottostante le casematte nonché a levante e a ponente delle stesse per un tratto di mt.50 di arenile, sono vietati a chiunque l accesso e la sosta a causa di pericolo di frana; nello specchio acqueo profondo mt.50, antistante la predetta zona, è altresì vietata la navigazione, la sosta e la pesca anche subacquea nonché la balneazione. In località San Terenzo è vietata la pesca con canna da lancio dalla scogliera lungo la passeggiata denominata La Marinella dal 1 Maggio al 30 settembre dalle ore alle Nella zona di mare centrata sul punto di coordinate Lat N; Long E e avente un raggio di 200 mt. (La Caletta di Lerici) è vietato l ancoraggio e qualsiasi attività subacquea; nella predetta zona di mare è altresì vietata la raccolta di materiali di qualsiasi tipo e natura dal fondo del mare. Nella zona demaniale marittima ubicata dietro il Castello di Lerici sono vietati il transito e la sosta di persone e mezzi; nello specchio acqueo antistante la predetta zona per una profondità di mt. 50 sono vietati il transito, la sosta, nonché la pesca e l esercizio di qualsiasi attività marittima anche subacquea. Nella zona demaniale marittima di Fiascherino di Lerici (SP) sottostante la proprietà della Soc. Queen s Park (Ex Centro Enea), a causa di movimenti franosi, per il tratto compreso fra l accesso comunale e il confine con la proprietà Bricchi, è vietato il transito e la sosta di persone, nonché, nello specchio acqueo antistante il predetto tratto, qualsiasi attività subacquea e di superficie sino ad una distanza di metri 50 da terra. Nella zona demaniale marittima in località Tellaro di Lerici (SP), zona lato di levante della passeggiata a mare, per la possibilità di distacco di materiale roccioso dalla sovrastante scarpata, sono vietati il transito e la sosta di persone; nello specchio acqueo antistante, sino ad una distanza di metri 25 da terra è altresì vietata qualsiasi attività subacquea e di superficie, nonché il transito e la sosta di unità navali. Nel Comune di Portovenere (SP) la pesca con canna da lancio è consentita: - dal 1 ottobre al 30 aprile senza limitazioni con esclusione dei giorni festivi e prefestivi nei quali potrà essere svolta esclusivamente dalle ore alle ore del giorno successivo. - dal 1 maggio al 30 settembre di ogni anno : A) dalle ore alle ore ore del giorno successivo tra la spiaggia dell Arenella (esclusa) e il pontile sito in prossimità della 1ª traversa Olivo; B) dalle ore alle ore sulle scogliere del Molo Dondero, Nuovo Molo Dondero, Calata Doria (dalla radice del Molo Dondero fino al termine della stessa in direzione Punta San Pietro) e della passeggiata Aldo Moro (dal Molo Garibaldi escluso fino alla spiaggia dell Arenella - esclusa). E consentito, nel limite massimo di 500 gr a pescatore, l utilizzo dell esca denominata bigattino con il solo divieto di gettito in mare.

14 Nel canale di Portovenere, individuato tra l imboccatura di ponente e la congiungente Punta Secca (Isola Palmaria) e la radice del secondo braccio del molo dell Olivo (Portovenere), con asse al centro dell imboccatura e direzione , per una larghezza di metri 100 (cento) è fatto divieto ad ogni tipo di unità navale ancorarsi ed è altresì vietato esercitare qualsiasi tipo di attività, sia di superficie che subacquea. In tutto lo specchio acqueo compreso tra gli impianti di itticoltura di Punta del Pezzino e la costa (Baia delle Grazie di Portovenere SP), sono interdette la navigazione, la sosta, la pesca, nonché qualsiasi altra attività marittima anche subacquea, estranea alle attività concernenti lo sfruttamento degli impianti predetti. È vietato l approdo di qualsiasi natante nonché il transito e la sosta delle persone nella zona demaniale marittima dell isola Palmaria, antistante la cosiddetta cava Vissey, e più precisamente da Punta Zigorella esclusa alla grotta dei Colombi esclusa, passando per il Capo dell Isola; Nello specchio acqueo antistante Punta Dante dell Isola Palmaria compresa tra la Grotta dei Colombi e il Vigo della Caletta per una profondità di metri 100 dalla battigia è vietata la navigazione, la sosta e la pesca, anche subacquea, nonché la balneazione; nell area demaniale marittima retrostante, lato terra, compresa entro un raggio di metri 30, con centro nella zona franosa; sono altresì vietati il transito e la sosta di persone. Nello specchio acqueo antistante la Grotta Azzurra dell Isola Palmaria per un fronte di metri 100 avente come punto centrale l asse della grotta stessa e per una profondità verso il largo di metri 50 sono vietati il transito e la sosta di unità navali, nonché la pesca subacquea e la balneazione. Nel tratto di arenile compreso tra Punta della Mariella e Cala del Pozzale dell Isola Palmaria sono vietati a chiunque l accesso, il transito e la sosta; nello specchio acqueo antistante il predetto arenile per una profondità di metri 50 sono altresì vietate la navigazione, la sosta, la pesca, nonché qualsiasi attività subacquea e di superficie. Sull arenile in località Cala Schenello dell Isola Palmaria per un tratto di metri 150 a partire dal limite nord sono vietati l accesso, il transito e la sosta di persone; nello specchio acqueo antistante il predetto tratto di arenile per una profondità di metri 30 sono vietati il transito e la sosta di unità navali, nonché la pesca, anche subacquea e la balneazione. Nelle zone demaniali marittime dell Isola Palmaria versante sud ovest zona La Caletta tra i promontori del Pitonetto e della Caletta; versante da Punta Scuola verso sud per un tratto di metri 200; versante località Pozzale dal limite del Campeggio dell Aeronautica Militare verso est per un tratto di metri 50 e negli specchi acquei antistanti per una profondità di metri 50 dalla battigia, sono vietati l accesso, il transito e la sosta di persone, la navigazione e la sosta di unità navali, nonché la pesca, anche subacquea e la balneazione. Nello specchio acqueo antistante la banchina del Terrizzo dell Isola Palmaria e nelle aree demaniali marittime della banchina stessa e di quelle ad essa adiacenti il tratto di banchina per una lunghezza lineare di metri 33 a partire dallo spigolo posto a sud è destinato, prioritariamente alle unità militari adibite al trasporto di acqua per l isola Palmaria; le altre unità navali potranno sostarvi limitatamente ai tempi necessari per le operazioni di imbarco e/o sbarco sempre che detto tratto non sia già occupato dai mezzi navali della Marina Militare. Nello specchio acqueo antistante la banchina del TERRIZZO, per una profondità a mare di metri 100 è vietata la sosta e l ormeggio di unità navali al fine di permettere a quelle destinate alla banchina di effettuare in sicurezza le manovre di ormeggio e disormeggo.

15 Lungo la congiungente da banchina TERRIZZO con i quattro archi di pietra di sostegno alla sovrastante strada comunale ubicata a levante della spiaggia dell Arenella (Portovenere) RLV=322, per una profondità a mare di metri 300 (trecento) a partire dalla banchina TERRIZZO con fascia di mare larga metri 50 (cinquanta), è vietato l ancoraggio a qualsiasi unità navale. È altresì vietato a tutte le unità di sostare ed attraversare la suddetta fascia di mare durante il transito, in tale zona, delle navi in arrivo e partenza dalla banchina TERRIZZO. Per motivi di sicurezza legati al transito delle unità navali da e per l ormeggio alle banchine all interno dei predetti specchi acquei sono vietati la balneazione e qualsiasi attività marinara (compresa la pesca anche subacquea) estranea alla navigazione ed al traffico marittimo. Sull arenile denominato Le Nere sito nel Comune di Portovenere lungo il litorale fra Punta San Pietro e lo Scoglio Ferale sono vietati l acceso il transito e la sosta di persone; nello specchio acqueo antistante il predetto tratto di arenile per una profondità di metri 50 sono altresì vietati la navigazione la sosta di unità navali, nonché la pesca e qualsiasi attività di superficie e subacquea. Nel tratto di arenile denominato I NERI nel Comune di Portovenere sono vietati a chiunque l accesso e la sosta a causa di movimenti franosi; nello specchio acqueo, profondo 50 mt., antistante il predetto arenile, è altresì vietata la navigazione, la sosta e la pesca anche subacquea nonché la balneazione; Nel tratto di arenile denominato Le Rosse, sito nel Comune di Portovenere, lungo il litorale tra Punta San Pietro e lo Scoglio Ferale, sono vietati a chiunque l accesso e la sosta; nello specchio acque antistante il predetto tratto di arenile per una profondità di metri 50 sono altresì vietati la navigazione, la sosta di unità navali, nonché la pesca e qualsiasi attività di superficie e subacquea. Nel tratto di mare sottostante la località Piè da Punta del Comune di Riomaggiore (SP), sono vietati la sosta, la navigazione ed il traffico marittimo di unità navali di qualunque genere per una distanza di mt. 30 dalla battigia; in detto specchio acqueo è altresì vietata la balneazione mentre sulle zone demaniali retrostanti sono vietati il transito e la sosta di persone e/o di veicoli di qualunque genere. Nella zona demaniale marittima in località Possitara del Comune di Riomaggiore, per un tratto di metri 320 a levante di Cala di Montenegro sono vietati il transito e la sosta di persone; nello specchio acqueo antistante la predetta zona sino ad una distanza di metri 100 da terra sono è altresì vietata qualsiasi attività subacquea e di superficie, nonché la navigazione e la sosta di unità navali. Nel tratto del sentiero Menarola/Cornoglia a causa di un movimento franoso che ha interessato il sottostante arenile denominato Spiaggione di Corniglia nel Comune di Riomaggiore, è vietato a chiunque l accesso, il transito e la sosta sul predetto arenile, per la parte compresa nel Comune di Riomaggiore; nello specchio acqueo antistante il predetto arenile, per una profondità di metri 50, sono altresì vietata la navigazione, la sosta, la pesca e qualsiasi attività di superficie e subacquea; A causa dei dissesti della parete rocciosa sulla quale poggia il ponte ferroviario della stazione di Riomaggiore, è vietato accedere e stare nella sottostante zona demaniale marittima; Nel zona demaniale marittima ubicata in località Fossola nel tratto compreso tra punta Merlino ed il Fosso di Fossola, sono vietati a chiunque, a causa del pericolo di frana, l accesso e la sosta; nello specchio acqueo profondo mt.100, antistante la predetta zona, è altresì vietata la navigazione, la sosta e la pesca anche subacquea nonché la balneazione;

16 Nelle zone demaniali marittime denominate Cannuei o Rocce Bianche e La Gatta e nella zona demaniale marittima compresa fra la località denominata Cannuei e la località denominata Uccello in Località Mesco del Comune di Levanto sono vietati a chiunque l accesso, il transito e la sosta di persone a causa del pericolo di frana; nello specchio acqueo antistanti le predette zone per una profondità di metri 50 sono altresì vietati la navigazione e la sosta di unità navali, nonché la pesca, anche subacquea e la balneazione. Nella fascia di mare compresa fra i punti: A) lat N long E; B) lat N long E; C) lat N long E; D) lat N long E; al fine di salvaguardare dei reperti archeologici sottomarini che potrebbero trovarsi all interno del relitto di una nave romana, localizzata nei pressi di Punta Mesco, Sono vietati l ancoraggio, la pesca a strascico, l immersione di subacquei ed ogni operazione che comporti la turbativa dei fondali. E' vietato a chiunque l'accesso, il transito e la sosta a levante della spiaggia libera denominata "dietro il molo" in località La Pietra del comune di Levanto. In località Punta Apicchi nel comune di Framura, per un tratto di 300 mt. a levante della Punta stessa e di mt.300 a ponente, a causa dello stato di pericolo dovuto a movimenti franosi, è vietato il transito e la sosta di persone; nello specchio acqueo antistante il predetto tratto di costa sino ad una distanza di mt.300 da terra è altresì vietata qualsiasi attività subacquea e di superficie nonché il transito e la sosta di unità navali; Lo specchio acqueo antistante il tratto di arenile in località Vallesanta del Comune di Bonassola (Sp), nel tratto compreso tra la prima e la seconda galleria della ex sede ferroviaria, per una estensione di metri 50 (cinquanta) dalla battigia, è interessato da una situazione di potenziale pericolo dovuta alla presenza di pietre sulla parete rocciosa sovrastante che minacciano di cadere; nello specchio acqueo antistante il predetto arenile, per una estensione di 50 (cinquanta) metri sono pertanto interdette la navigazione, la sosta, la pesca nonché qualsiasi altra attività marittima, anche subacquea. Nel Comune di Monterosso a levante dello stabilimento balneare Cigolini Gabriella, in prossimità del Colle dei Cappuccini, esiste pericolo per la balneazione per la presenza di una scogliera, posta in opera dall Ufficio Genio Civile OO.MM. di Genova a difesa della sede stradale, ora sconnessa. Nel tratto di molo del porticciolo di Monterosso al Mare sottostante il promontorio roccioso ove è ubicata la costruzione demaniale Torre Aurora è vietata la sosta, il transito di persone nonché l ormeggio delle unità navali, a seguito di distacco di materiale della parete rocciosa sovrastante; è altresì vietata nello specchio acqueo antistante per una profondità di mt.30 ogni attività di superficie e subacquea. Nella zona demaniale marittima lungo l acclìve scarpata rocciosa soprastante la Via dell Amore del Comune di Monterosso in un tratto di mt.50, sito a circa mt.100 dall inizio lato Riomaggiore verso Manarola a causa dello stato di pericolo per caduta massi è vietato il transito e la sosta di persone; nello specchio acqueo antistante per circa 50 metri di costa per una profondità di mt.50, è altresì vietata qualsiasi attività subacquea e di superficie nonché il transito e la sosta di unità navali.

17 Nel Compartimento Marittimo della Spezia esistono un area di tutela marina inserita nel Parco Naturale Regionale di Portovenere e un Area Marina Protetta delle Cinque Terre. Per informazioni sulla disciplina delle attività consentite all interno dell area di tutela marina contattare: - Ufficio Parco Tel. 0187/ Ufficio Relazioni con il Pubbico del Comune di Portovenere Tel. 0187/ o consultare il sito internet ( atm@parconaturaleportovenere.it). Per informazioni sulla disciplina delle attività consentite all interno dell Area Marina Protetta delle Cinque Terre contattare: - Sede dell Ente Gestore Tel: Fax: o consultare il sito internet ( info@parconazionale5terre.it)

18 MEZZI DI SALVATAGGIO E DOTAZIONI DI SICUREZZA MINIME DA TENERE A BORDO DELLE IMBARCAZIONI E NATANTI DIPORTO IN RELAZIONE ALLA DI STANZA DALLA COSTA O DALLA RIVA S P E C I E D I N A V I G A Z I O N E (la x indica l obbligatorietà - il numero tra parentesi indica le quantità) A) Dotazioni di sicurezza per le unità da diporto (con o senza marcatura CE) Senza alcun limite zattera di salvataggio (per tutte le persone a bordo) apparecchi galleggianti (per tutte le persone a bordo) cinture di salvataggio (una per ogni persona a bordo) salvagente anulare con cima x Entro 50 miglia x Entro 12 miglia x Entro 6 miglia Entro 3 miglia Entro 1 miglia Entro 300 metri Nei fiumi, torrenti e corsi d acqua x x x x x x x x (1) x (1) x (1) x (1) x (1) x (1) x(1) boetta luminosa x (1) x (1) x (1) x (1) boetta fumogena x (3) x (2) x (2) x (2) x (1) bussola e tabelle di deviazione (a) x x x orologio x x barometro x x binocolo x x carte nautiche della x x zona in cui si effettua la navigazione strumenti da carteggio x x apparecchi di segnalazione sonora x x x x x strumento di x x radioposizionamento (LORAN, GPS) apparato VHF x x x riflettore radar x x E.P.I.R.B (Emergency Position Indicating Radio Beacon) x B) Ulteriori dotazioni di sicurezza per le unità senza marcatura CE Pompa o altro attrezzo di esaurimento x x x x x x Mezzi antincendio - estintori : come indicato nella Tabella All. A) annessa al D.M. 21 gennaio 1994 n. 232 (e) x x x x x x Note: (a) le tabelle di deviazione sono obbligatorie solo per le imbarcazioni da diporto. (I periti compensatori devono possedere i requisiti stabiliti dalla Circolare Serie I - n. 23 Polizia della Navigazione del ed essere iscritti nei registri di cui all art. 68 C..N.) (b) secondo la tabella D allegata al Decreto del Ministero della Sanità n. 279 del 25 maggio (c) nel caso di navigazione diurna fino a dodici miglia dalla costa i fanali regolamentari possono essere sostituiti con una torcia di sicurezza a luce bianca. (d) per le unità aventi una lunghezza superiore a metri 12 è obbligatorio anche il fischio e la campana. ((la campana può essere sostituita da un dispositivo sonoro portatile). (e) i natanti, indipendentemente dalla potenza del motore, devono avere a bordo solo un estintore. Per le imbarcazioni, il numero degli estintori e la capacità estinguente sono stabiliti alla lett. A) della tabella annessa al citato D.M. 232\1994 fuochi a mano a luce rossa razzi a paracadute a luce rossa cassetta di pronto soccorso (b) fanali regolamentari (c) x (4) x (3) x (2) x (2) x (2) x (4) x (3) x (2) x (2) x x x x x x x

19 NUMERI UTILI Tabella degli estintori annessa al D.M. 232\1994 per le unità da diporto senza Marcatura CE modificata con DM n. 478 A) imbarcazioni da diporto: Potenza totale Numero e capacità estinguente degli estintori installata P (KW) In plancia o posto guida In prossimità dell apparato motore (1) In ciascuno degli altri locali o gruppi di locali adiacenti P P P P P 368 P da 13 B B) natanti da diporto (1 estintore) Potenza totale installata P (KW) P ,4 P 147 P da 21 B 2 da 13 B 1 da 21 B e 1 da 13 B 1 da 34 B e 1 da 21 B 2 da 34 B 1 da 13 B Capacità estinguente portatile 13 B 21 B 34 B (1) Per i locali o vani dell apparato motore provvisti di impianto fisso antincendio gli estintori devono essere: per potenza fino a 294 KW: 1 da 13 B;; per potenza superiore a 294 KW 1 da 21 B. Note Nelle tabelle, il numero che precede la lettera B indica la capacità estinguente dell estintore. Ad un numero più alto, corrisponde una maggiore capacità estinguente; la capacità indicata nelle tabelle è la minima richiesta. La lettera B indica invece la designazione della classe di fuoco che l estintore è idoneo a spegnere. Sulle unità da diporto possono essere sistemati anche estintori appartenenti alle classi di fuoco A o C purché omologati anche per classe di fuoco B. Note esplicative circolare serie III n. 80 del 30 giugno 1989 dell ex D.G. Navigazione e Traffico Marittimo Per le unità marcate CE gli estintori sono già collocati a bordo ed indicati nel manuale del proprietario. La verifica periodica degli estintori non è richiesta. Il controllo consiste nell accertamento del buon stato di conservazione e l indicatore di pressione, quando esiste, deve essere nella posizione di carico (zona verde). Capitaneria di Porto della Spezia / / laspezia@guardiacostiera.it Ufficio Locale Marittimo di Levanto 0187/ / levanto@guardiacostiera.it Ufficio Locale Marittimo di Portovenere 0187/ / portovenere@guardiacostiera.it Ufficio Locale Marittimo di Lerici 0187/ / lerici@guardiacostiera.it Ufficio Locale Marittimo di Foce della Magra 0187/ / focedelmagra@guardiacostiera.it Capitaneria di Porto Guardia Costiera La Spezia Agosto 2009

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA N 1639 DEL 02/10/1968

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA N 1639 DEL 02/10/1968 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA N 1639 DEL 02/10/1968 PESCA SPORTIVA Nelle righe che seguono tratteremo gli aspetti della pesca sportiva in mare riferendoci a quanto è previsto tuttora dalla legislazione

Dettagli

Guida rapida per la pratica della pesca dilettantistica nei mari italiani

Guida rapida per la pratica della pesca dilettantistica nei mari italiani Guida rapida per la pratica della pesca dilettantistica nei mari italiani Guida all uso Scopo della presente guida è quello di fornire, a chi esercita la pesca non in modo professionale, uno strumento

Dettagli

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti CAPITANERIA DI PORTO - GUARDIA COSTIERA PORTO EMPEDOCLE

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti CAPITANERIA DI PORTO - GUARDIA COSTIERA PORTO EMPEDOCLE Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti CAPITANERIA DI PORTO - GUARDIA COSTIERA PORTO EMPEDOCLE Via Gioeni 55, 92014 Porto Empedocle (AG) - Centralino: 0922 531811-531812 - Sala Operativa: 0922

Dettagli

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali DIPARTIMENTO DELLE POLITICHE EUROPEE E D INTERNAZIONALI DIREZIONE GENERLAE DELLEA PESCA MARITTIMA E DELL ACQUACOLTURA Roma, 22 novembre 2011 Al

Dettagli

TRITONE SUB Desenzano - Brescia

TRITONE SUB Desenzano - Brescia TRITONE SUB Desenzano - Brescia PRINCIPALI VIOLAZIONI IN MATERIA DI DIPORTO E PESCA E SANZIONI PREVISTE INFRAZIONE ASSICURAZIONE Navigare o sostare con imbarcazione da diporto a motore (escluse le imbarcazioni

Dettagli

CAPITANERIA DI PORTO GUARDIA COSTIERA GENOVA ORDINANZA N. 183/2003 CAPITANERIA DI PORTO GENOVA SEZIONE TECNICA ORDINANZA N 183/2003

CAPITANERIA DI PORTO GUARDIA COSTIERA GENOVA ORDINANZA N. 183/2003 CAPITANERIA DI PORTO GENOVA SEZIONE TECNICA ORDINANZA N 183/2003 CAPITANERIA DI PORTO GUARDIA COSTIERA GENOVA ORDINANZA N. 183/2003 CAPITANERIA DI PORTO GENOVA SEZIONE TECNICA ORDINANZA N 183/2003 Il Capo del Circondario Marittimo e Comandante del Porto di Genova: -

Dettagli

GUIDA RAPIDA ALLE SPECIE TUTELATE DI INTERESSE PER LA PESCA

GUIDA RAPIDA ALLE SPECIE TUTELATE DI INTERESSE PER LA PESCA GUIDA RAPIDA ALLE SPECIE TUTELATE DI INTERESSE PER LA PESCA MARI ITALIANI VIETATO ANCHE IN CASO DI ESEMPLARI MORTI Tartaruga caretta Caretta caretta #2;5 (e tutte le altre tartarughe marine) Guida all

Dettagli

Regolamento del porticciolo di Vernazza e sue aree.

Regolamento del porticciolo di Vernazza e sue aree. COMUNE DI VERNAZZA Provincia della Spezia PARCO NAZIONALE DELLE CINQUE TERRE Area Marina Protetta Cinque Terre Patrimonio dell'u.n.e.s.c.o. Regolamento del porticciolo di Vernazza e sue aree. Articolo

Dettagli

SEGNALI DI SOCCORSO DIURNI E NOTTURNI

SEGNALI DI SOCCORSO DIURNI E NOTTURNI SEGNALI DI SOCCORSO DIURNI E NOTTURNI S00 Segnale di soccorso notturno per navi, zattere, Si accende solo a contatto con l'acqua. Può essere stivata in qualsiasi posizione Circuito e pile a litio, con

Dettagli

MINISTERO DEI TRASPORTI E DELLA NAVIGAZIONE UFFICIO CIRCONDARIALE MARITTIMO - ARBATAX - ORDINANZA N _11/2000

MINISTERO DEI TRASPORTI E DELLA NAVIGAZIONE UFFICIO CIRCONDARIALE MARITTIMO - ARBATAX - ORDINANZA N _11/2000 Vista Vista Considerato Considerato MINISTERO DEI TRASPORTI E DELLA NAVIGAZIONE UFFICIO CIRCONDARIALE MARITTIMO - ARBATAX - ORDINANZA N _11/2000 Il Capo del Circondario Marittimo e Comandante dei Porto

Dettagli

Rilascio/rinnovo della licenza di pesca

Rilascio/rinnovo della licenza di pesca Rilascio/rinnovo della licenza di pesca Per nuove licenze: Ai fini del rilascio della licenza di pesca, l interessato (proprietario o armatore) presenta direttamente ovvero a mezzo raccomandata con avviso

Dettagli

Decreto interministeriale 6 agosto 1993. Modificazioni alle misure di tutela della riserva marina "Isole Egadi"

Decreto interministeriale 6 agosto 1993. Modificazioni alle misure di tutela della riserva marina Isole Egadi Decreto interministeriale 6 agosto 1993 Modificazioni alle misure di tutela della riserva marina "Isole Egadi" (G.U. della Repubblica Italiana n. 199 del 25 agosto 1993) Il Ministro dell'ambiente di concerto

Dettagli

Avvertenze e limitazioni d uso del Trasponder AIS

Avvertenze e limitazioni d uso del Trasponder AIS Marine Pan Service S.r.l. Via C. Battisti, 25 00053 Civitavecchia Italy Tel. 0766-30361 - Fax 0766-1912023 http://www.marinepanservice.com Avvertenze e limitazioni d uso del Trasponder AIS Per l utilizzo

Dettagli

Parco Nazionale Arcipelago Toscano

Parco Nazionale Arcipelago Toscano Parco Nazionale Arcipelago Toscano Richiesta di Autorizzazione per pesca sportiva - Isola di Capraia Importante: 1) prima della compilazione leggere con attenzione le indicazioni riportate a pag.5 2) L

Dettagli

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti CAPITANERIA DI PORTO LA MADDALENA

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti CAPITANERIA DI PORTO LA MADDALENA Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti CAPITANERIA DI PORTO LA MADDALENA (Località P.ta Chiara, snc. - Tel. 0789-730632 - Fax 0789-731020. E-mail: cplamaddalena@mit.gov.it - Sito Web: www.guardiacostiera.gov.it)

Dettagli

BAMPE. Bambini e Prodotti di Eccellenza. P.O. Marittimo Italia Francia IL MARE E I SUOI PRODOTTI. Scuola ELEMENTARE SACRO CUORE 3 B

BAMPE. Bambini e Prodotti di Eccellenza. P.O. Marittimo Italia Francia IL MARE E I SUOI PRODOTTI. Scuola ELEMENTARE SACRO CUORE 3 B P.O. Marittimo Italia Francia Bambini e Prodotti di Eccellenza BAMPE IL MARE E I SUOI PRODOTTI Dr. Agr. Paolo Rosatelli Dipartimento per le Produzioni Zootecniche Servizio Risorse Ittiche Scuola ELEMENTARE

Dettagli

PRESENTA TROFEO VENTI 15 OTTOBRE 2011 GARA DI PESCA SPORTIVA AL BOLENTINO. in collaborazione con. Passione Pesca Passione Sub

PRESENTA TROFEO VENTI 15 OTTOBRE 2011 GARA DI PESCA SPORTIVA AL BOLENTINO. in collaborazione con. Passione Pesca Passione Sub PRESENTA TROFEO VENTI 15 OTTOBRE 2011 GARA DI PESCA SPORTIVA AL BOLENTINO in collaborazione con Passione Pesca Passione Sub BANDO DI GARA E REGOLAMENTO 1 - PARTECIPANTI: potranno partecipare tutti gli

Dettagli

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali VISTO il D.P.R. 2 ottobre 1968, n. 1639, recante il Regolamento per l'esecuzione della legge 14 luglio 1965, n. 963, concernente la disciplina della pesca marittima ; VISTO il Decreto del Ministero delle

Dettagli

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI UFFICIO CIRCONDARIALE MARITTIMO GUARDIA COSTIERA MONOPOLI

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI UFFICIO CIRCONDARIALE MARITTIMO GUARDIA COSTIERA MONOPOLI MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI UFFICIO CIRCONDARIALE MARITTIMO GUARDIA COSTIERA MONOPOLI ORDINANZA N. 7/2004 Il Capo del Circondario Marittimo e Comandante del Porto di Monopoli : VISTA

Dettagli

QUADRO DELLE INFRAZIONI E RELATIVE SANZIONI (Artt.7-13 Titolo II D.Lgs. 9 gennaio 2012, n. 4)

QUADRO DELLE INFRAZIONI E RELATIVE SANZIONI (Artt.7-13 Titolo II D.Lgs. 9 gennaio 2012, n. 4) CONTRAVVENZIONI PENE PRINCIPALI (A CARICO DELL'ARMATORE) PENE ACCESSORIE PUNTI COMMINATI IN LICENZA PER INFRAZIONI GRAVI* SOTTOTAGLIA* a) detenere, sbarcare e trasbordare esemplari di specie ittiche di

Dettagli

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA ASSESSORATO DEI TRASPORTI CAPITOLATO TECNICO (CIG: 354076)

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA ASSESSORATO DEI TRASPORTI CAPITOLATO TECNICO (CIG: 354076) CAPITOLATO TECNICO (CIG: 354076) AL CONTRATTO DI SERVIZIO DI COLLEGAMENTO MARITTIMO PER IL TRASPORTO DI PERSONE E VEICOLI NELLA TRATTA PORTO TORRES ISOLA DELL ASINARA (CALA REALE) E VICEVERSA. La gara

Dettagli

0.923.221. Regolamento d applicazione

0.923.221. Regolamento d applicazione Traduzione 1 Regolamento d applicazione dell Accordo tra il Consiglio federale svizzero e il Governo della Repubblica francese concernente l esercizio della pesca e la protezione dell ambiente acquatico

Dettagli

APPENDICE G CAPITANERIA DI PORTO DEL COMPARTIMENTO MARITTIMO DELLA SPEZIA, ORDINANZA N. 150/2001

APPENDICE G CAPITANERIA DI PORTO DEL COMPARTIMENTO MARITTIMO DELLA SPEZIA, ORDINANZA N. 150/2001 Doc. No. 05-542-H9 Rev. 0 Marzo 2008 APPENDICE G CAPITANERIA DI PORTO DEL COMPARTIMENTO MARITTIMO DELLA SPEZIA, ORDINANZA N. 150/2001 Ionio Gas Priolo Gargallo (SR) Ulteriori Approfondimenti allo Studio

Dettagli

Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali

Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali VISTO il Decreto Legislativo 9 gennaio 2012, n. 4, recante misure per il riassetto della normativa in materia di pesca e acquacoltura, a norma

Dettagli

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti RAMO TRASPORTI. Ufficio Circondariale Marittimo di Santa Margherita Ligure. Ordinanza n 152/2009

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti RAMO TRASPORTI. Ufficio Circondariale Marittimo di Santa Margherita Ligure. Ordinanza n 152/2009 Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti RAMO TRASPORTI Ufficio Circondariale Marittimo di Santa Margherita Ligure Ordinanza n 152/2009 Il Tenente di Vascello (CP) sottoscritto, Capo del Circondario

Dettagli

LE NORME PER UNA PESCA SPORTIVA E RICREATIVA RESPONSABILE

LE NORME PER UNA PESCA SPORTIVA E RICREATIVA RESPONSABILE CAPITANERIA DI PORTO GUARDIA COSTIERA - SAVONA LE NORME PER UNA PESCA SPORTIVA E RICREATIVA RESPONSABILE NUMERI UTILI Numero blu emergenze in mare Direzione Marittima di Genova Direzione Marittima Ufficio

Dettagli

Schema di Disciplinare. Accesso e sosta camper/bus turistici nella città di Salerno nel periodo Luci d Artista

Schema di Disciplinare. Accesso e sosta camper/bus turistici nella città di Salerno nel periodo Luci d Artista Schema di Disciplinare Accesso e sosta camper/bus turistici nella città di Salerno nel periodo Luci d Artista Approvato con delibera di G.C. n. 333 del 31/10/2014 Art. 1 Zona a Traffico Limitato e Divieto

Dettagli

Sito test di Punta Righini

Sito test di Punta Righini Sito test di Punta Righini Il sito Test di Punta Righini è stato autorizzato con regolare concessione demaniale lo scorso 22 Marzo. In precedenza le attività di test erano state condotte in un area contigua,

Dettagli

Ufficio Circondariale Marittimo Trieste

Ufficio Circondariale Marittimo Trieste ORDINANZA N 37/2011 Il sottoscritto Contrammiraglio (CP), Capo del Circondario Marittimo di : Vista Visto Visto Accertato Atteso Ritenuto Visti la propria Ordinanza n. 21 /11, in data 23.04.2011, che disciplina

Dettagli

` Ç áàxüé wxääx \ÇyÜtáàÜâààâÜx x wx gütáñéüà

` Ç áàxüé wxääx \ÇyÜtáàÜâààâÜx x wx gütáñéüà ` Ç áàxüé wxääx \ÇyÜtáàÜâààâÜx x wx gütáñéüà UFFICIO CIRCONDARIALE MARITTIMO DI SANTA MARGHERITA LIGURE O R D I N A N Z A N. 196 / 2004 Il Capo del Circondario Marittimo di Santa Margherita Ligure; VISTA

Dettagli

ISTANZA RILASCIO AUTORIZZAZIONE (1)/COMUNICAZIONE INIZIO SERVIZIO (2)/ DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ

ISTANZA RILASCIO AUTORIZZAZIONE (1)/COMUNICAZIONE INIZIO SERVIZIO (2)/ DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ Alla Questura/Prefettura 1 di (e-mail: ) Al Comando Generale del corpo delle capitanerie di porto Guardia Costiera 6 Reparto Sicurezza della Navigazione Via dell Arte, 16 00144 ROMA (e-mail: ufficio2.reparto6@mit.gov.it)

Dettagli

COMUNE DI MESOCCO CANTONE DEI GRIGIONI REGOLAMENTO SULLA NAVIGAZIONE DEL LAGO ARTIFICIALE D ISOLA E DEL LAG DEL LIDO 1 A SAN BERNARDINO

COMUNE DI MESOCCO CANTONE DEI GRIGIONI REGOLAMENTO SULLA NAVIGAZIONE DEL LAGO ARTIFICIALE D ISOLA E DEL LAG DEL LIDO 1 A SAN BERNARDINO COMUNE DI MESOCCO CANTONE DEI GRIGIONI REGOLAMENTO SULLA NAVIGAZIONE DEL LAGO ARTIFICIALE D ISOLA E DEL LAG DEL LIDO 1 A SAN BERNARDINO 1 Al titolo viene aggiunto anche il Lag del Lido A. DISPOSIZIONI

Dettagli

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

NORMATIVA DI RIFERIMENTO IL RUOLO DELLE CAPITANERIE DI PORTO NELLA FILIERA ITTICA Torino, 17 Giugno 2013 C.V. (CP) Enrico MORETTI NORMATIVA DI RIFERIMENTO REGOLAMENTO (CE) N. 1224/2009 che istituisce un regime di controllo comunitario

Dettagli

$UW $0%,72',$33/,&$=,21(

$UW $0%,72',$33/,&$=,21( 5(*2/$0(172 '(*/,$3352',',81,7$ $9(/$$',%,7($/&+$57(51$87,&235(662/$ '$56(1$$&721'(/32572',1$32/, $0%,72',$33/,&$=,21( Il presente regolamento disciplina, a titolo sperimentale, l uso delle banchine portuali

Dettagli

REGIONE MARCHE GIUNTA REGIONALE

REGIONE MARCHE GIUNTA REGIONALE 5 ALLEGATO A Criteri e modalità di istituzione, autorizzazione e gestione delle Zone per l allenamento e l addestramento dei cani e per le gare e le prove cinofile (ZAC) (art. 33, l.r. 7/1995) Principi

Dettagli

REGOLAMENTO PER L USO DEI PARCHEGGI PUBBLICI A PAGAMENTO NON CUSTODITI. Allegato alla deliberazione di Consiglio Comunale n.

REGOLAMENTO PER L USO DEI PARCHEGGI PUBBLICI A PAGAMENTO NON CUSTODITI. Allegato alla deliberazione di Consiglio Comunale n. REGOLAMENTO PER L USO DEI PARCHEGGI PUBBLICI A PAGAMENTO NON CUSTODITI Allegato alla deliberazione di Consiglio Comunale n. 33 del 28/07/2011 ESECUTIVO DAL 01/10/2011 INDICE ART. 1. Oggetto ART. 2. Utilizzo

Dettagli

Cambiamenti ai regolamenti stradali del NSW

Cambiamenti ai regolamenti stradali del NSW 1 novembre 2012 Cambiamenti ai regolamenti stradali del NSW Dal 1 novembre 2012, saranno introdotti alcuni cambiamenti ai regolamenti stradali del NSW. Molti di questi cambiamenti sono semplicemente un

Dettagli

Alle Direzioni Regionali dei VVF Loro Sedi Alle Direzioni Centrali del Dipartimento Loro Sedi Agli Uffici Centrali del Dipartimento Loro Sedi

Alle Direzioni Regionali dei VVF Loro Sedi Alle Direzioni Centrali del Dipartimento Loro Sedi Agli Uffici Centrali del Dipartimento Loro Sedi MINISTERO DELL INTERNO DIPARTIMENTO DEI VIGILI DEL FUOCO DEL SOCCORSO PUBBLICO E DELLA DIFESA CIVILE DIREZIONE CENTRALE PER LA FORMAZIONE Alle Direzioni Regionali dei VVF Alle Direzioni Centrali del Dipartimento

Dettagli

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI COMPARTIMENTO MARITTIMO DI OLBIA ORDINANZA N. 16 /2002 Il Capitano di Vascello (CP) sottoscritto, Capo del Circondario Marittimo e Comandante del Porto di

Dettagli

)egnali visivi dei natanti

)egnali visivi dei natanti !.#4#.225.1 Navigazione Allegato 1 (art. 20-34, 52 e 59) )egnali visivi dei natanti Generalità 1. I simboli e i disegni riprodotti qui di seguito hanno unicamente carattere indicativo. Occorre pertanto

Dettagli

COMUNE DI MARTIGNACCO Provincia di Udine REGOLAMENTO PER L UTILIZZO DELLA PALESTRA DEL CENTRO SCOLASTICO INTEGRATO DI VIA UDINE

COMUNE DI MARTIGNACCO Provincia di Udine REGOLAMENTO PER L UTILIZZO DELLA PALESTRA DEL CENTRO SCOLASTICO INTEGRATO DI VIA UDINE COMUNE DI MARTIGNACCO Provincia di Udine REGOLAMENTO PER L UTILIZZO DELLA PALESTRA DEL CENTRO SCOLASTICO INTEGRATO DI VIA UDINE Approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione n. 42 del 30.11.2012 INDICE

Dettagli

PERIODO 01.01.2010/31.12.2015.

PERIODO 01.01.2010/31.12.2015. Marca da bollo Euro 14.62 Spett.le CONSORZIO DEL LARIO E DEI LAGHI MINORI P.zza V. Emanuele, 4 22017 MENAGGIO OGGETTO: ISTANZA PER L OCCUPAZIONE DI AREA DEMANIALE MEDIANTE ORMEGGIO AI SENSI DELLA L.R.

Dettagli

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Ufficio Circondariale Marittimo GENOVA

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Ufficio Circondariale Marittimo GENOVA Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Ufficio Circondariale Marittimo GENOVA Ordinanza di Sicurezza Balneare n 72 / 2006 IL CAPO DEL CIRCONDARIO MARITTIMO DI GENOVA: RITENUTO necessario disciplinare

Dettagli

S.P.A. NAVICELLI DI PISA PROCEDURA 08 MOVIMENTAZIONE PONTI E CONTROLLO DELLA NAVIGAZIONE

S.P.A. NAVICELLI DI PISA PROCEDURA 08 MOVIMENTAZIONE PONTI E CONTROLLO DELLA NAVIGAZIONE S.P.A. NAVICELLI DI PISA PROCEDURA 08 0 01-06-2012 Prima emissione RSGI VICEPRESIDENTE PRESIDENTE / AD REV. DATA DESCRIZIONE REDAZIONE VERIFICA APPROVAZIONE Pag. 2 di 8 INDICE 1. SCOPO... 3 2. DOCUMENTI

Dettagli

Comune di Favignana località Torretta Cavallo

Comune di Favignana località Torretta Cavallo REGIONE SICILIANA CORPO REGIONALE DELLE MINIERE SERVIZIO GEOLOGICO E GEOFISICO STUDIO SULL EROSIONE DELLA COSTA Il Dirigente dell U.O.B n. 3 Dr.ssa Geol. Daniela Alario Comune di Favignana località Torretta

Dettagli

COMUNE DI LONGARE. Provincia di Vicenza Area Lavori Pubblici Gestione e Manutenzione Patrimonio Ambiente

COMUNE DI LONGARE. Provincia di Vicenza Area Lavori Pubblici Gestione e Manutenzione Patrimonio Ambiente Provincia di Vicenza Area Lavori Pubblici Gestione e Manutenzione Patrimonio Ambiente Via G. Marconi 26 36023 Longare(VI) cod. fisc. 00415090240 tel. 0444/555444 fax 0444/953441 SERVIZIO DI MANUTENZIONE

Dettagli

Art. 1 (Istituzione) 2. Il parco è classificato ai sensi dell art. 10, comma 1 della legge regionale 14 luglio 2003, n. 10 come parco marino.

Art. 1 (Istituzione) 2. Il parco è classificato ai sensi dell art. 10, comma 1 della legge regionale 14 luglio 2003, n. 10 come parco marino. Legge regionale 21 aprile 2008, n. 11 Istituzione del Parco Marino Regionale Costa dei Gelsomini. (BUR n. 8 del 16 aprile 2008, supplemento straordinario n. 2 del 29 aprile 2008) Art. 1 (Istituzione) 1.

Dettagli

CORPO POLIZIA MUNICIPALE FERRARA

CORPO POLIZIA MUNICIPALE FERRARA CORPO POLIZIA MUNICIPALE FERRARA Non fa rumore Non inquina Occupa poco spazio La bicicletta ( velocipede per il codice della strada ) e le regole per circolare sulla strada La bicicletta e i dispositivi

Dettagli

Volontariato e Vacanze all Isola Palmaria (SP) 21 luglio 13 settembre 2015. con il patrocinio del Comune di Portovenere

Volontariato e Vacanze all Isola Palmaria (SP) 21 luglio 13 settembre 2015. con il patrocinio del Comune di Portovenere Volontariato e Vacanze all Isola Palmaria (SP) 21 luglio 13 settembre 2015 con il patrocinio del Comune di Portovenere L isola Palmaria L isola Palmaria, si trova nel mar Ligure, all estremità occidentale

Dettagli

Guida alla segnaletica di sicurezza (prima parte)

Guida alla segnaletica di sicurezza (prima parte) Guida alla segnaletica di sicurezza (prima parte) Pubblicato il: 16/06/2004 Aggiornato al: 16/06/2004 di Gianfranco Ceresini L utilizzo della segnaletica di sicurezza può sembrare a prima vista un elemento

Dettagli

REGOLAMENTO D USO E TARIFFE DELL IMPIANTO INDOOR DI ATLETICA LEGGERA DI ANCONA

REGOLAMENTO D USO E TARIFFE DELL IMPIANTO INDOOR DI ATLETICA LEGGERA DI ANCONA REGOLAMENTO D USO E TARIFFE DELL IMPIANTO INDOOR DI ATLETICA LEGGERA DI ANCONA 1. Il Comitato Regionale Fidal Marche si impegna a concedere in uso l utilizzo dell impianto indoor di atletica leggera sito

Dettagli

COMUNE DI LOIRI PORTO SAN PAOLO PROVINCIA DI OLBIA TEMPIO. Regolamento della manifestazione Mercatino dell usato non professionale

COMUNE DI LOIRI PORTO SAN PAOLO PROVINCIA DI OLBIA TEMPIO. Regolamento della manifestazione Mercatino dell usato non professionale COMUNE DI LOIRI PORTO SAN PAOLO PROVINCIA DI OLBIA TEMPIO Regolamento della manifestazione Mercatino dell usato non professionale Approvato con Deliberazione di C.C. n. 22 del 15/03/2012 Art. 1 OGGETTO

Dettagli

Il salva acquisto. Mini guida all acquisto di prodotti ittici

Il salva acquisto. Mini guida all acquisto di prodotti ittici Il salva acquisto Mini guida all acquisto di prodotti ittici Calendario ittico i prodotti ittici di stagione Gennaio:nasello, sardina, sogliola, spigola, triglia Febbraio:nasello, sardina, sgombro, sogliola,

Dettagli

TRASPORTI ECCEZIONALI Allegato B del Regolamento dei Trasporti Eccezionali

TRASPORTI ECCEZIONALI Allegato B del Regolamento dei Trasporti Eccezionali TRASPORTI ECCEZIONALI Allegato B del Regolamento dei Trasporti Eccezionali MARCA DA BOLLO DA 16,00 Se presentata via PEC la marca da bollo non va applicata ma assolta in modo virtuale aggiungendo 16,00

Dettagli

Disciplina delle attività consentite nell Area Marina Protetta 'Tavolara Punta Coda Cavallo' COMPARTIMENTO MARITTIMO DI OLBIA ORDINANZA N.

Disciplina delle attività consentite nell Area Marina Protetta 'Tavolara Punta Coda Cavallo' COMPARTIMENTO MARITTIMO DI OLBIA ORDINANZA N. Disciplina delle attività consentite nell Area Marina Protetta 'Tavolara Punta Coda Cavallo' COMPARTIMENTO MARITTIMO DI OLBIA ORDINANZA N. 16/2003 Il Capitano di Vascello (CP) sottoscritto, Capo del Circondario

Dettagli

Decreto 5 ottobre 1999, n. 478 Regolamento recante norme di sicurezza per la navigazione da diporto (G.U. n. 295 del 17.12.1999 )

Decreto 5 ottobre 1999, n. 478 Regolamento recante norme di sicurezza per la navigazione da diporto (G.U. n. 295 del 17.12.1999 ) Decreto 5 ottobre 1999, n. 478 Regolamento recante norme di sicurezza per la navigazione da diporto (G.U. n. 295 del 17.12.1999 ) Il Ministro dei Trasporti e della Navigazione... omissis...(entrata in

Dettagli

REGOLAMENTO PER L USO DEI PARCHEGGI PUBBLICI A PAGAMENTO NON CUSTODITI

REGOLAMENTO PER L USO DEI PARCHEGGI PUBBLICI A PAGAMENTO NON CUSTODITI C O M U N E D I B U S S E R O PROVINCIA DI MILANO P.IVA c.f. 03063770154 C.A.P. 20060 Piazza Diritti dei Bambini n. 1 TEL. 02 / 953331 - FAX. 02 / 9533337 REGOLAMENTO PER L USO DEI PARCHEGGI PUBBLICI A

Dettagli

ALLEGATO I DIMENSIONI MASSIME DELLE NAVI - NAVIGAZIONE IN ORE DIURNE

ALLEGATO I DIMENSIONI MASSIME DELLE NAVI - NAVIGAZIONE IN ORE DIURNE DIMENSIONI MASSIME DELLE NAVI - NAVIGAZIONE IN ORE DIURNE A) DALL AVAMPORTO SINO AL LARGO TRATTAROLI, COMPRESE LE BANCHINE IFA, LLOYD, ALMA PETROLI E EURODOCKS ESTREMO MARE Banchina IFA, T&C, ormeggio

Dettagli

ALLEGATO A. Comune di Ginosa. Provincia di Taranto. OGGETTO: Affidamento attività di assistenza alla balneazione e miglioramento

ALLEGATO A. Comune di Ginosa. Provincia di Taranto. OGGETTO: Affidamento attività di assistenza alla balneazione e miglioramento ALLEGATO A Comune di Ginosa Provincia di Taranto Cron. gen.le n. CONVENZIONE IN CASO D USO OGGETTO: Affidamento attività di assistenza alla balneazione e miglioramento segnaletica obbligatoria sulle spiagge

Dettagli

IUfficio Circondariale Marittimo di Porto Santo Stefano i

IUfficio Circondariale Marittimo di Porto Santo Stefano i 58019 PORTO SANTO STEFANO (GR) P.D.C. 2 Capo Np/Pn PINNA e-mail: angelo.pinna@mit.gov.it Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Ufficio circondariale marittimo Porto Santo Stefano Sezione Tecnica

Dettagli

MARE SICURO" Il decalogo del Bagnante "MARE SICURO" In acquascooter Per guidare l acquascooter occorre: "MARE SICURO" In Windsurf Ricordati di:

MARE SICURO Il decalogo del Bagnante MARE SICURO In acquascooter Per guidare l acquascooter occorre: MARE SICURO In Windsurf Ricordati di: MARE SICURO" - Il decalogo del Bagnante 1 Non fare il bagno se non sei in perfette condizioni psicofisiche; 2 Anche se sei un buon nuotatore non forzare il tuo fisico; 3 Dopo una lunga esposizione al sole

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE DI STALLI DI SOSTA PER IL CARICO E SCARICO MERCI I N D I C E

REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE DI STALLI DI SOSTA PER IL CARICO E SCARICO MERCI I N D I C E REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE DI STALLI DI SOSTA PER IL CARICO E SCARICO MERCI I N D I C E - Art.1 OggettO ed ambito di applicazione - Art.2 Definizioni - Art.3 OrariO e sosta dei veicoli riservata al

Dettagli

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Ramo Trasporti UFFICIO CIRCONDARIALE MARITTIMO PORTO SANTO STEFANO

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Ramo Trasporti UFFICIO CIRCONDARIALE MARITTIMO PORTO SANTO STEFANO Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Ramo Trasporti UFFICIO CIRCONDARIALE MARITTIMO PORTO SANTO STEFANO ORDINANZA N 176/08 Il capo del Circondario Marittimo e Comandante del porto di Porto Santo

Dettagli

Segnaletica di salute e sicurezza sul lavoro

Segnaletica di salute e sicurezza sul lavoro Segnaletica di salute e sicurezza sul lavoro Decreto Legislativo 9 aprile 2008, nr. 81 Art. 161 Campo di applicazione 1. Il presente titolo stabilisce le prescrizioni per la segnaletica di sicurezza e

Dettagli

ZCD ZONA per CONCESSIONI DEMANIALI ad uso turistico-ricreativo SOTTOZONA NUOVE CONCESSIONI DEMANIALI

ZCD ZONA per CONCESSIONI DEMANIALI ad uso turistico-ricreativo SOTTOZONA NUOVE CONCESSIONI DEMANIALI ZCD ZONA per CONCESSIONI DEMANIALI ad uso turistico-ricreativo (Articolo 3, Comma 2, lettera b delle N.T.A.) SOTTOZONA NUOVE CONCESSIONI DEMANIALI Nella zona demaniale marittima comunale compresa tra il

Dettagli

COMUNICAZIONE MESSA IN ESERCIZIO ASCENSORI

COMUNICAZIONE MESSA IN ESERCIZIO ASCENSORI SETTORE POLIZIA LOCALE E CONTROLLO DEL TERRITORIO COMUNICAZIONE MESSA IN ESERCIZIO ASCENSORI Ogni volta che viene messo in esercizio un ascensore o un montacarichi non destinati ad un servizio pubblico

Dettagli

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti UFFICIO CIRCONDARIALE MARITTIMO SANTA MARGHERITA LIGURE

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti UFFICIO CIRCONDARIALE MARITTIMO SANTA MARGHERITA LIGURE EMERGENZA NUMERO BLU! 1530 Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti UFFICIO CIRCONDARIALE MARITTIMO SANTA MARGHERITA LIGURE ORDINANZA DI SICUREZZA BALNEARE N 20 / 2006 Il Capo del Circondario Marittimo

Dettagli

DISCIPLINARE INTEGRATIVO AL REGOLAMENTO DELL AREA MARINA PROTETTA Isola dell Asinara ANNO 2014

DISCIPLINARE INTEGRATIVO AL REGOLAMENTO DELL AREA MARINA PROTETTA Isola dell Asinara ANNO 2014 DISCIPLINARE INTEGRATIVO AL REGOLAMENTO DELL AREA MARINA PROTETTA Isola dell Asinara ANNO 2014 INDICE INDICE... 2 Art. 1 Disciplinare integrativo al regolamento dell AMP Isola dell Asinara - anno 2013...

Dettagli

COMUNE DI RIMINI DIREZIONE PATRIMONIO UNITA ORGANIZZATIVA DEMANIO MARITTIMO E PORTI TURISTICI

COMUNE DI RIMINI DIREZIONE PATRIMONIO UNITA ORGANIZZATIVA DEMANIO MARITTIMO E PORTI TURISTICI COMUNE DI RIMINI DIREZIONE PATRIMONIO UNITA ORGANIZZATIVA DEMANIO MARITTIMO E PORTI TURISTICI Prot. 2882010 Rimini, 4-4-2013 ORDINANZA BALNEARE COMUNALE N. 1/2013 IL DIRIGENTE DELL UNITA ORGANIZZATIVA

Dettagli

ORDINANZA N. 21 DEL 28.04.2014

ORDINANZA N. 21 DEL 28.04.2014 (Provincia di Genova) Prot. n. Albo n. 548-28.04.2014 COPIA UFFICIO DEMANIO MARITTIMO ORDINANZA N. 21 DEL 28.04.2014 Oggetto: Individuazione di ulteriore area oggetto di interdizione temporanea del transito

Dettagli

Articolo 1 Zonizzazione

Articolo 1 Zonizzazione BIBIONE E IL MARE ONLUS VIALE DELLA LAGUNA 12 30020 - BIBIONE - SAN MICHELE AL TAGLIAMENTO (VE) CODICE FISCALE 92036380274 REGOLAMENTO DI GESTIONE E ACCESSO ALLA BARRIERA ARTIFICIALE SOMMERSA BIBIONE E

Dettagli

INTRODUZIONI DI ARMI, ESPLOSIVI E DI QUALSIASI MEZZO DI DISTRUZIONE E CATTURA DA PARTE DI PRIVATI ALL INTERNO DEL PARCO REGOLAMENTO

INTRODUZIONI DI ARMI, ESPLOSIVI E DI QUALSIASI MEZZO DI DISTRUZIONE E CATTURA DA PARTE DI PRIVATI ALL INTERNO DEL PARCO REGOLAMENTO INTRODUZIONI DI ARMI, ESPLOSIVI E DI QUALSIASI MEZZO DI DISTRUZIONE E CATTURA DA PARTE DI PRIVATI ALL INTERNO DEL PARCO REGOLAMENTO ART. 1) DEFINIZIONE Agli effetti e all applicazione del presente Regolamento

Dettagli

SCIA EX ART. 86 TULPS per l installazione di apparecchi per il gioco lecito (presentare in duplice copia)

SCIA EX ART. 86 TULPS per l installazione di apparecchi per il gioco lecito (presentare in duplice copia) ALLO SPORTELLO UNICO ATTIVITA PRODUTTIVE DEL COMUNE DI erseguito S.C.I.A. per l installazione di apparecchi e congegni automatici, semiautomatici ed elettronici di cui all articolo 110, commi 6 e 7 in

Dettagli

Dr. Claudio Brinati Pillole per un acquisto ed un consumo consapevole dei prodotti ittici

Dr. Claudio Brinati Pillole per un acquisto ed un consumo consapevole dei prodotti ittici Dr. Claudio Brinati cbrinati@hotmail.com +39.335.8223824 Pillole per un acquisto ed un consumo consapevole dei prodotti ittici Il termine di Prodotti ittici usato genericamente per indicare animali di

Dettagli

per portarti nel futuro

per portarti nel futuro DALLA FERROVIA AL PORTO, ALL AEROPORTO 1848 Inaugurazuione linea ferroviaria Padova-Venezia 1869-1880 si sposta il porto dal bacino di San Marco ad un area prossima alla testata del ponte ferroviario,

Dettagli

REGIONE SICILIANA CORPO REGIONALE DELLE MINIERE SERVIZIO GEOLOGICO E GEOFISICO UNITA OPERATIVA n 3 EROSIONE COSTIERA Dr.

REGIONE SICILIANA CORPO REGIONALE DELLE MINIERE SERVIZIO GEOLOGICO E GEOFISICO UNITA OPERATIVA n 3 EROSIONE COSTIERA Dr. REGIONE SICILIANA CORPO REGIONALE DELLE MINIERE SERVIZIO GEOLOGICO E GEOFISICO UNITA OPERATIVA n 3 EROSIONE COSTIERA Dr.ssa DANIELA ALARIO STUDIO EFFETTUATO SULL ISOLA DI MARETTIMO GROTTA CAMMELLO - RIPRESE

Dettagli

della Regione Toscana Parte Seconda n. 23 del 10.6.2015 Supplemento n. 88 mercoledì, 10 giugno 2015

della Regione Toscana Parte Seconda n. 23 del 10.6.2015 Supplemento n. 88 mercoledì, 10 giugno 2015 Anno XLVI Repubblica Italiana BOLLETTINO UFFICIALE della Regione Toscana Parte Seconda n. 23 del 10.6.2015 Supplemento n. 88 mercoledì, 10 giugno 2015 Firenze Bollettino Ufficiale: piazza dell'unità Italiana,

Dettagli

YACHT CLUB PORTO ROTONDO C H A L O L F O G T. Porto Rotondo 18 agosto 2008 L U O M O G I BANDO DI REGATA

YACHT CLUB PORTO ROTONDO C H A L O L F O G T. Porto Rotondo 18 agosto 2008 L U O M O G I BANDO DI REGATA N YACHT CLUB PORTO ROTONDO ISAF F O E O C H A L L E R G T E L U Porto Rotondo 18 agosto 2008 O I G I C O L M O B BANDO DI REGATA Porto Rotondo 18 agosto 2008 BANDO DI REGATA 1. MANIFESTAZIONE TROFEO CHALLENGE

Dettagli

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti DIREZIONE GENERALE TERRITORIALE DEL NORD OVEST UFFICIO MOTORIZZAZIONE CIVILE DI MILANO

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti DIREZIONE GENERALE TERRITORIALE DEL NORD OVEST UFFICIO MOTORIZZAZIONE CIVILE DI MILANO Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti DIREZIONE GENERALE TERRITORIALE DEL NORD OVEST UFFICIO MOTORIZZAZIONE CIVILE DI MILANO Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti DIREZIONE GENERALE TERRITORIALE

Dettagli

Davide Lombardi - Ambiente Igiene Sicurezza S.r.l. Iscritto all Elenco degli Esperti verificatori di apparecchi di sollevamento della PAT

Davide Lombardi - Ambiente Igiene Sicurezza S.r.l. Iscritto all Elenco degli Esperti verificatori di apparecchi di sollevamento della PAT Davide Lombardi - Ambiente Igiene Sicurezza S.r.l. Iscritto all Elenco degli Esperti verificatori di apparecchi di sollevamento della PAT Le verifiche di attrezzature di sollevamento cose e persone in

Dettagli

REGOLAMENTO DISCIPLINA GENERALE DELLA PROTEZIONE ANTINCENDIO PER GLI AEROPORTI DI AVIAZIONE GENERALE E LE AVIOSUPERFICI

REGOLAMENTO DISCIPLINA GENERALE DELLA PROTEZIONE ANTINCENDIO PER GLI AEROPORTI DI AVIAZIONE GENERALE E LE AVIOSUPERFICI REGOLAMENTO DISCIPLINA GENERALE DELLA PROTEZIONE ANTINCENDIO PER GLI AEROPORTI DI AVIAZIONE GENERALE E LE AVIOSUPERFICI Edizione n 1 approvata con disposizione d urgenza del Direttore Generale n. 9/DG

Dettagli

Comune di Grado Provincia di Gorizia

Comune di Grado Provincia di Gorizia Comune di Grado Provincia di Gorizia REGOLAMENTO PER L ASSEGNAZIONE DELLA CONCESSIONE DI SPECCHIO ACQUEO PER LA REALIZZAZIONE, L USO E GESTIONE DI ORMEGGI LUNGO IL CANALE MORERI PROSPICIENTE VALLE COVE

Dettagli

* * * Prot. 300/A/4628/11/101/3/3/9 Prot. 12409 del 18 maggio 2011 18 maggio 2011 R.U. USCITA

* * * Prot. 300/A/4628/11/101/3/3/9 Prot. 12409 del 18 maggio 2011 18 maggio 2011 R.U. USCITA Prot. 300/A/4628/11/101/3/3/9 Prot. 12409 del 18 maggio 2011 18 maggio 2011 R.U. USCITA - ALLE QUESTURE DELLA REPUBBLICA - AI COMPARTIMENTI DELLA POLIZIA STRADALE - ALLE ZONE POLIZIA DI FRONTIERA - AI

Dettagli

Avvertenze per l uso dell EPIRB

Avvertenze per l uso dell EPIRB Marine Pan Service S.r.l. Via C. Battisti, 25 00053 Civitavecchia Italy Tel. 0766-30361 - Fax 0766-1912023 http://www.marinepanservice.com Avvertenze per l uso dell EPIRB L EPIRB è un sistema di segnalazione

Dettagli

MASTER GESTIONE DEI SERVIZI PORTUALI

MASTER GESTIONE DEI SERVIZI PORTUALI MASTER GESTIONE DEI SERVIZI PORTUALI GESTIONE DELLE INFRASTRUTTURE PORTUALI E MARITTIME FRANCESCO GRANATA 1 Le banchine Sono quelle strutture che separano il bacino liquido dalla terraferma. Si distinguono

Dettagli

IL MINISTRO DELLE POSTE E DELLE TELECOMUNICAZIONI

IL MINISTRO DELLE POSTE E DELLE TELECOMUNICAZIONI "Regolamento recante disposizioni di attuazione della legge 28 marzo 1991, n. 109, in materia di allacciamenti e collaudi degli impianti telefonici interni." D.M. 23 maggio 1992, n. 314 (Pubblicato nella

Dettagli

A Lezione di Mare. L Area Marina Protetta Porto Cesareo

A Lezione di Mare. L Area Marina Protetta Porto Cesareo A Lezione di Mare L Area Marina Protetta Porto Cesareo Dott. Sergio Fai Taranto 24 febbraio 2012 Le Leggi che regolamentano le aree marine protette Legge 979/82 Titolo V Riserve Marine Definizione di Aree

Dettagli

REGOLE DEL CODICE DELLA STRADA PER LA CIRCOLAZIONE DELLE BICICLETTE

REGOLE DEL CODICE DELLA STRADA PER LA CIRCOLAZIONE DELLE BICICLETTE REGOLE DEL CODICE DELLA STRADA PER LA CIRCOLAZIONE DELLE BICICLETTE La circolazione dei velocipedi è regolata dall art. 182 del D.Lgs. n. 285/1992 e successive modificazioni ed integrazioni (Codice della

Dettagli

Speciale SPECCHI RETROVISORI PER VEICOLI Tutto quello che c è da sapere sui: Dispositivi per la visione indiretta * di Franco MEDRI

Speciale SPECCHI RETROVISORI PER VEICOLI Tutto quello che c è da sapere sui: Dispositivi per la visione indiretta * di Franco MEDRI Speciale SPECCHI RETROVISORI PER VEICOLI Tutto quello che c è da sapere sui: Dispositivi per la visione indiretta * di Franco MEDRI Con il termine Dispositivi per la visione indiretta (c.d. specchi retrovisori)

Dettagli

COMUNE DI CHIOGGIA LA GESTIONE DELLE RETI ABBANDONATE E DEI RIFIUTI DELLA PESCA A CHIOGGIA

COMUNE DI CHIOGGIA LA GESTIONE DELLE RETI ABBANDONATE E DEI RIFIUTI DELLA PESCA A CHIOGGIA COMUNE DI CHIOGGIA LA GESTIONE DELLE RETI ABBANDONATE E DEI RIFIUTI DELLA PESCA A CHIOGGIA Presentazione a cura Stefania Galera di Veritas S.p.A. 11/12/2015 CHIOGGIA BANCHINA DI PUNTA POLI 02/2014 2 NORMATIVA

Dettagli

ITTICO Bollettino N. ITT\ 018\2013 Prezzi all'ingrosso praticati il giorno martedì 05/03/2013

ITTICO Bollettino N. ITT\ 018\2013 Prezzi all'ingrosso praticati il giorno martedì 05/03/2013 Centro Agro-Alimentare di Roma Via Tenuta del Cavaliere, 1 00012 Guidonia Montecelio (Roma) Tel. 06 60501201 - Fax 06 60501275 http://www.agroalimroma.it ITTICO Bollettino N. ITT\ 018\2013 Prezzi all'ingrosso

Dettagli

TABELLA. ANALISI DEL RISCHIO relativa agli argomenti trattati nel D.P.R. 547/55 TITOLO V CAPO III Ascensori e Montacarichi

TABELLA. ANALISI DEL RISCHIO relativa agli argomenti trattati nel D.P.R. 547/55 TITOLO V CAPO III Ascensori e Montacarichi DPR TABELLA ANALISI DEL RISCHIO relativa agli argomenti trattati nel D.P.R. TITOLO V CAPO III Ascensori e Montacarichi ATTREZZATURE AZIONATE MEDIANTE PIGNONE E CREMAGLIERA INSTALLATE TEMPORANEAMENTE NEI

Dettagli

IL CENTRO PROVVEDITORI DI BORDO DEL PORTO DI GENOVA

IL CENTRO PROVVEDITORI DI BORDO DEL PORTO DI GENOVA IL CENTRO PROVVEDITORI DI BORDO DEL PORTO DI GENOVA Il complesso del porto ligure, uno dei maggiori e più significativi in Europa, rappresenta il cuore dell attività svolta dai cosiddetti provveditori,

Dettagli

COMUNE DI TRIGGIANO Provincia di Bari

COMUNE DI TRIGGIANO Provincia di Bari COMUNE DI TRIGGIANO Provincia di Bari REGOLAMENTO PER LA CIRCOLAZIONE E LA SOSTA DEI VEICOLI AL SERVIZIO DI PERSONE DISABILI (Approvato con Delibera di C.C. n. 2 del 28 Gennaio 2005) Art. 1 (Oggetto) -

Dettagli

Dis corsi nautici, norme di navigazione per il canottaggio. Conferenza Regionale Allenatori - Trieste 15 dicembre 2012 Bruno Spanghero STC ADRIA 1877

Dis corsi nautici, norme di navigazione per il canottaggio. Conferenza Regionale Allenatori - Trieste 15 dicembre 2012 Bruno Spanghero STC ADRIA 1877 Federazione Italiana Canottaggio COMITATO REGIONALE FRIULI VENEZIA GIULIA Dis corsi nautici, norme di navigazione per il canottaggio Conferenza Regionale Allenatori - Trieste 15 dicembre 2012 Bruno Spanghero

Dettagli

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti CAPITANERIA DI PORTO LA MADDALENA

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti CAPITANERIA DI PORTO LA MADDALENA Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti CAPITANERIA DI PORTO LA MADDALENA (Località P.ta Chiara, snc. - Tel. 0789-730632 - Fax 0789-731020. E-mail: cplamaddalena@mit.gov.it - Sito Web: www.guardiacostiera.it)

Dettagli

*** NORMATTIVA - Stampa ***

*** NORMATTIVA - Stampa *** *** NORMATTIVA - Stampa *** Pagina 1 di 6 DECRETO 10 maggio 2005, n. 121 Regolamento recante l'istituzione e la disciplina dei titoli professionali del. Vigente al: 16-7-2015 IL MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE

Dettagli

Città di Tirano Regolamento PER IL SERVIZIO DA PIAZZA CON VEICOLI A TRAZIONE ANIMALE DI GENERE EQUINO

Città di Tirano Regolamento PER IL SERVIZIO DA PIAZZA CON VEICOLI A TRAZIONE ANIMALE DI GENERE EQUINO Città di Tirano Regolamento PER IL SERVIZIO DA PIAZZA CON VEICOLI A TRAZIONE ANIMALE DI GENERE EQUINO INDICE DEGLI ARTICOLI Art. 1 Art. 2 Art. 3 Art. 4 Art. 5 Art. 6 Art. 7 Art. 8 Art. 9 Art. 10 Art. 11

Dettagli

COMANDO POLIZIA MUNICIPALE

COMANDO POLIZIA MUNICIPALE COMANDO POLIZIA MUNICIPALE Staff Comandante Ufficio Informazioni Istituzionali Campagna di sensibilizzazione al Codice della Strada Ripassiamo il Codice.- Con l avvento della primavera, si incrementa l

Dettagli

Delegazione Regionale per il Trentino -Alto Adige Veneto Friuli Venezia BANDO. Il Delegato Regionale della LNI per il Triveneto.

Delegazione Regionale per il Trentino -Alto Adige Veneto Friuli Venezia BANDO. Il Delegato Regionale della LNI per il Triveneto. LEGA NAVALE ITALIANA ENTE PUBBLICO MORALE SOTTO L ALTO PATRONATO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA VIGILATO DAI MINISTERI DELLA DIFESA E DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI ENTE CULTURALE (DM 01.02.1995)

Dettagli