company profile Soluzioni di valore per l impresa e per l integrità del business.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "company profile Soluzioni di valore per l impresa e per l integrità del business."

Transcript

1 POLARIS INFORMATICA company profile Soluzioni di valore per l impresa e per l integrità del business. mailto: commerciale@polaris.it tel fax

2 chi siamo Siamo un team di professionisti, con varie competenze ed una ventennale esperienza nel mondo della tecnologia informatica, che ha l obiettivo di implementare strategie e strumenti per migliorare la sicurezza e l efficienza dei sistemi informativi nelle aziende. Il nostro particolare know-how permette di coniugare la protezione dati, il rendimento dei sistemi e la tutela dell azienda per ottimizzare gli investimenti e misurarne l efficacia nel tempo. Il nostro approccio organico e strutturato rende possibili vari scenari al fine di: motivare in modo oggettivo le proposte di investimento sulla sicurezza delle informazioni. stilare una graduatoria tra varie proposte di investimento in modo meno arbitrario che nel passato. verificare in modo oggettivo, ed a posteriori, il buon esito degli investimenti sulla sicurezza delle informazioni. valutare l impatto complessivo di ciascun investimento sui risultati operativi finali al di fuori dell ambito puramente tecnologico. mission Coniugare la protezione dati, l efficienza dei sistemi informativi e la tutela aziendale per la creazione di un nuovo asset strategico che permetta di: 1. aumentare la percezione di qualità del prodotto azienda 2. migliorare e difendere il business aziendale 3. creare nuove opportunità di sviluppo Un approccio attivo e cosciente alla Normativa Privacy fa si che si posizioni non più come un ostacolo, ma come un valore aggiunto che i soggetti economici possono utilizzare per affermare un modello in cui la competizione nel mercato e la conquista del cliente e dei risultati siano compatibili con il rispetto della persona. Realizziamo un progetto complessivo di tutela aziendale, che inizia dall adeguamento alla normativa privacy ma che con la stessa metodologia si rispecchia in ogni attività aziendale.

3 i nostri servizi Consulenza e messa a norma decreto legge 196 (Privacy) - analisi struttura aziendale - realizzazione documentazione - amministratori di sistema - formazione incaricati - formazione responsabili - documentazione e verifica misure di sicurezza informatiche adottate Consulenza e messa a norma decreto legge 196 per installatori di Videosorveglianza e per Amministratori di Condomini Sviluppo e progettazione su piattaforma Microsoft SharePoint Noleggi strutturati Assistenza certificata con servizi di reperibilità ad hoc. Consulenza su licensing Microsoft (Progettazione SAM) Soluzioni di Business Continuity Soluzioni di Backup e Disaster Recovery Soluzioni antispam e strutture firewall Soluzioni di protezione dati con sistemi di Crittografia e di Data Loss Prevention Progettazioni e certificazione reti aziendali Soluzioni di web monitoring e creazione di siti aziendali Soluzione di videosorveglianza e impianti di allarme su rete IP Sviluppo di software personalizzati Servizio di Hosting e Housing Corsi di formazione ad hoc

4 alcuni nostri clienti ACCOMANDITA T.S.E. SpA A.D.G. MENTA SRL AGHITO ZAMBONINI SPA AGUGIARO & FIGNA MOLINI SPA AIR SEA ITALIA S.R.L. AKOMAG Srl ALCAMORETTI Srl ALIANI AUTOTRASPORTI SRL AMORETTI SPA BOPEL SRL BERTANI REMO S.R.L. C.A.D. S.S.D. SRL CASONE SPA CALDAIE MELGARI SRL CERRI FRATELLI S.N.C. DI CERRI V. & C. COMUNE DI SALSOMAGGIORE TERME CONDOMET SRL COSMEC Srl CRIS CONFEZIONI SpA (Marchio PINKO) DEC ITALIA SRL DULEVO INTERNATIONAL SPA F.B.C. S.R.L. FIERE DI PARMA S.P.A. FIN.IDRA SPA FUTURA ROBOTICA SPA GRUPPO DI VITTORIO IMPRESA TRE COLLI SPA. ISI SEMENTI SPA. ITALGOMMA SRL IMPRESA GHIZZONI SPA IMPRESA TRE COLLI SPA INTERNALS SRL M.A.E. SPA MASSENZA SRL MACKTON ENTERPRISE SRL MATTIOLI 1885 SPA MEDIANET SRL MOLINARI SRL NAU NUOVA ARTI UNITE S.C.P.A. OSSITAGLIO SPA OVERMACH SPA PARMAPROGETTI SRL RAILTECH SRL RAVASINI SPA RES DATA SRL RUBINETTERIA PARMENSE SERVIZI ITALIA SPA SO.CO.V.EM Srl SOLVEKO SPA STUDIO ASSOCIATO AVV. SCHETTINO STUDIO BONICI SANTINI SRL STUDIO LEGALE BERTORA STUDIO PIOLI ROLANDO E ASSOCIATI T.M.E. SRL TECNO 3 SRL TECNOGAS SRL TECNOMECCANICA FIDENZA SRL TECNOSTUDIO BIEFFE UNIONE TECNICA ITALIANA FARMACISTI VALUE RETAIL MANAGEMENT ITALY Srl (Fidenza Village) K INDUSTRIES SRL WALKOVER SRL WALTEX S.P.A.

5 B U S I N E S S S E R V I C E assistenza La nostra conoscenza informatica, i nostri consulenti certificati e il nostro approccio dinamico ed attivo, ci colloca a fianco dell imprenditore!

6 come lavoriamo L assistenza è uno dei settori più importanti della nostra attività, sul quale da sempre abbiamo investito con la formazione costante dello staff tecnico e con controllo di qualità. Grazie alla preparazione e all esperienza acquisita, il nostro personale è in grado di garantire un elevato standard qualitativo che consente di affrontare e risolvere con la massima serietà e competenza, ogni tipo di problematica. assistenza tramite support pack E la soluzione adatta ad un servizio di primo livello. E pensata per le piccole imprese che non hanno particolari esigenze informatiche oppure per le grosse aziende che hanno già al loro interno un reparto IT in grado di gestire le problematiche quotidiane più semplici. Questa soluzione garantisce l intervento entro 8 ore lavorative dalla chiamata per guasti bloccanti ed è formata da un pacchetto di ore prepagate che oltre a non avere nessuna scadenza temporale non aggiunge nessun costo per il diritto di chiamata. contratto di assistenza canone fisso Questa soluzione è dedicata alle aziende che ritengono strategico il reparto IT. Lo staff tecnico si attiverà come un reparto CED in outsoursing, garantendo interventi rapidi e privilegiati rispetto ad altri contratti. Saranno assegnati dei tecnici di riferimento per garantire la giusta conoscenza della struttura aziendale. Verranno implementati efficaci standard di riservatezza e report dettagliati sugli interventi. PRINCIPALI VANTAGGI: Prevenzione: il canone fisso permette di impostare controlli quotidiani e le opportune attività manutentive atte a prevenire particolari problemi minimizzando così il rischio di guasti bloccanti. Inoltre l impegno nella ricerca di soluzioni innovative suggerirà nuove soluzioni per aumentare la produttività e la sicurezza aziendale. Spesa certa: grazie al canone fisso è possibile realizzare budget di spesa precisi: il verificarsi di eventi che necessitano di molte ore di manodopera rientrano nel rischio d impresa e sono minimizzati grazie all applicazione del servizio di prevenzione. Partnership: per erogare un servizio efficiente ed incisivo è nostro dovere conoscere al meglio il modo di lavorare dei nostri clienti e gli ambiti dove l informatica può permettere soluzioni migliorative. Sarà nostro compito proporre le soluzioni più affidabili ed implementare le procedure manutentive nel momento in cui l evoluzione informatica porta nuove opportunità. Priorità: tutte le attività previste dai servizi a canone sono svolte con la massima priorità rispetto alle altre formule di assistenza.

7 BUSINESS CONTINUITY disaster recovery Quanto tempo puoi permettere alla tua azienda di restare ferma nel caso di guasto alla struttura informatica? Se domani il server più importante avesse un problema, cosa faresti per riprendere l attività e in quanto tempo riusciresti a ripristinare il normale funzionamento? A queste domanda ogni azienda dovrebbe essere in grado di rispondere con l assoluta certezza. Le cause di perdita dati o blocco totale dell attività possono essere molteplici e a volte banali e prevedibili.

8 che cos è? Il Disaster Recovery è l insieme delle azioni volte a ripristinare le normali funzionalità dell infrastruttura IT (ma non solo). Dopo un evento critico, come può essere un guasto hardware, un problema software o altre problematiche che possono interrompere la normale attività di un azienda, come si deve intervenire? In quanto tempo ho la certezza di riprendere la normale attività? perché serve? Guasti all hardware, virus, errori umani, bug software e disastri naturali sono tutte evenienze concrete che possono provocare un blocco dei sistemi o peggio ancora la perdita di dati importanti. Il solo pensiero di non potere più accedere alle informazioni aziendali per qualche ora potrebbe rivelarsi molto dannoso per l immagine aziendale e per il proprio business. Oggi il classico Backup dei pc o dei server non è più sufficiente. Infatti è ormai riconosciuto che impostare una procedura di Business Continuity e un piano di Disaster Recovery sono attività vitali per proteggere il valore dell azienda. il nostro ruolo Impostare la giusta soluzione che possa garantirvi il miglior rapporto spesa\beneficio. Adeguare l attuale infrastruttura ad un piano strutturaro di recovery. Garantire delle tempistiche di ripristino delle attività, dei servizi aziendali e monitorare costantemente l efficienza della soluzione.prendere in carico tutte queste problematiche per lasciarvi gestire il vostro business con la tranquillità di avere sempre tutto sotto controllo. Un servizio dove comprendiamo: Fornitura ed installazione della soluzione di Disaster Recovery più pertinente alla struttura informatica dell azienda (comprende le licenze software). Configurazione e pianificazione del piano di Disaster Recovery. Fornitura (quando necessario) di un hardware per garantire il ripristino immediato dei servizi e dei server con la possibilità di portare le copie fuori dall azienda così da assicurare la compliance alla normativa vigente sulla privacy. Intervento tecnico garantito entro 2 ore in caso di ripristino della struttura e per eseguire la procedura di Recovery impostata. Nel caso di guasto (o furto) dei server aziendali verrà messo a disposizione un server per rispristinare i principali servizi fino al ripristino delle normali funzionalità degli stessi. Controllo giornaliero della soluzione di Recovery. Nel caso venga riscontrato un problema sulla procedura, viene garantito un intervento tecnico in giornata per ripristinare le normali funzionalità. Prove semestrali di Recovery in ambiente virtuale. Ogni singola procedura vuole garantirne la massima efficienza dei sistemi aziendali.

9 S I C U R E Z Z A data loss prevention Le informazioni aziendali memorizzate sui vostri sistemi sono protette in modo sufficiente? Proteggere i dati importanti è fondamentale, non dare la giusta attenzione potrebbe essere molto pericoloso per il business. Impostare la soluzione ottimale sarà sicuramente un investimento ad alto rendimento.

10 che cos è? Proteggere il dato riservato o critico dalla manipolazione non autorizzata, dalla perdita accidentale e dal furto. Rispondere alle normative legate alla custodia ed al trattamento dei dati riservati. Ridurre la perdita economica legata al furto di dati riservati. Educare gli utenti nell utilizzo e nel rispetto dei dati riservati. perché serve? Studi hanno rivelato che la perdita di dati riservati (ad es. dati sensibili, proprietà intellettuali, dati riservati dell utente, dati aziendali riservati) spesso è da attribuire a fattori interni all organizzazione. Rilevazione Consente di individuare i dati riservati ovunque siano archiviati, creare un inventario di informazioni e gestirne automaticamente la pulizia. Monitoraggio Consente di comprendere in che modo gli utenti utilizzano i dati riservati all interno e all esterno della rete dell organizzazione e guadagnare visibilità a livello aziendale. Protezione Consente di applicare automaticamente le policy di sicurezza per proteggere proattivamente le informazioni riservate e impedire che escano dall organizzazione. Gestione Consente di definire policy universali a livello aziendale, rimediare e segnalare gli incidenti e rilevare con precisione i contenuti all interno di una piattaforma unificata. il nostro ruolo Conoscenza quale presupposto per la gestione dei dati riservati: identificazione e localizzazione dei dati riservati all interno dell infrastruttura IT. Riduzione del rischio di diffusione accidentale o fraudolenta del dato riservato attraverso la rete ed i dispositivi mobili. Semplificazione nella gestione della sicurezza delle informazioni. Riduzione del rischio di perdita di immagine legata alla divulgazione impropria di dati riservati. Adeguamento alle normative vigenti in merito alla custodia ed il trattamento delle informazioni. Visibilità completa, grazie agli strumenti di reporting, della movimentazione dei dati riservati all interno dell infrastruttura IT. Sensibilizzazione ed educazione degli utenti sulle problematiche legate alla sicurezza dei dati riservati e sulle politiche di sicurezza adottate dall azienda.

11 S I C U R E Z Z A crittografia La parola crittografia deriva dall unione di due parole greche: nascosto e scrittura. La crittografia tratta delle scritture nascoste, ovvero dei metodi per rendere un messaggio offuscato in modo da non essere comprensibile a persone non autorizzate a leggerlo. Un tale messaggio si chiama comunemente crittogramma. Lo studio della crittografia e della crittoanalisi si chiama comunemente crittologia. *Fonte Wikipedia

12 che cos è? I messaggi di posta elettronica sono come delle cartoline, che possono essere lette da tutti, e non solo nei molti paesi in cui vige un controllo repressivo delle informazioni. La crittografia dunque è l arte di progettare algoritmi (o cifrari) per crittografare un messaggio rendendolo incomprensibile a tutti tranne al suo destinatario che con un algoritmo simile sarà in grado di codificarlo, attraverso un parametro segreto detto chiave, usato in precedenza anche dal mittente per la cifratura. perché serve? L unico approccio che permette la protezione intrinseca del dato è la Crittografia. Crittografare significa chiudere in cassaforte il dato e tenersi la chiave. All interno dei PC, notebook, smartphone, tablet sono memorizzate informazioni preziose e riservate. Se non protette adeguatamente, le informazioni possono essere sottratte. Tutti i dati memorizzati su questi dispositivi (dati contabili, ordini, preventivi, progetti, nominativi) sono facilmente sottraibili, soprattutto in questo momento che i dispositivi mobili stanno prendendo il sopravvento e sono quasi sempre sprovvisti di un adeguata protezione. il nostro ruolo Le aziende italiane molto spesso sottovalutano i problemi di sicurezza relativi al furto e la perdita di dati. Il relativo danno economico che ne può conseguire non viene quasi mai tenuto in considerazione. Un adeguata soluzione permette di risparmiare tempo e denaro assicurando la migliore protezione alle preziose informazioni delle aziende. Ogni giorno le aziende perdono o gli vengono sottratti smartphone o altri nuovi strumenti di lavoro e le informazioni contenute sono disponibili a tutti. La protezione di questi dati ad ogni livello è da tenere in considerazione e da valutare con molta attenzione. L approccio proposto è studiato sulla base dei reali bisogni dell azienda e studiato per ottenere il miglior rapporto costi\benefici.

13 PRIVACY che cos è e perché esiste? Le norme sulla privacy mirano a tutelare, da un lato, i diritti di persone e società relativamente ai dati che le riguardano; dall altro sono un punto di riferimento per proteggere le aziende dai pericoli che minacciano il loro patrimonio informativo. La normativa in materia di privacy disciplina il trattamento di dati personali. Riguarda un numero sempre crescente di ambiti nei quali sono trattate informazioni delicate: videosorveglianza, gestione dei documenti elettronici, dati di natura clinica, telemarketing e indagini di mercato, fidelizzazione e profilazione di consumatori, informazioni e assicurazione del credito, dati trattati nel rapporto di lavoro, controllo del traffico internet in azienda.

14 cosa dice la legge? La legge prevede che le aziende prendano in considerazione i rischi esistenti per i propri dati; si tratta di una forma di tutela sanzionata in ambito sia penale sia amministrativo. perché adeguarsi? Il codice privacy è pienamente vigente e le sue violazioni sono sanzionate dalle autorità competenti. In caso di violazione accertata, sono previste sanzioni di tipo amministrativo (multe fino a Euro) e la reclusione (fino a 3 anni), esclusione dalle gare di appalto, risarcimenti danni. L Autorità Garante effettua ispeziona e sanziona gli inadempienti insieme alla Guardia di Finanza. Opportuno valutare, oltre alle sanzioni e alle perdite economiche, anche i danni all immagine. Il rapporto tra rischio di perdita e costo dell adeguamento è inferiore al 2%. In ambito pubblico l avanzare del governo elettronico pone molteplici problematiche da risolvere in materia di tutela dei dati personali. La tutela della privacy rientra nei progetti qualità e negli accreditamenti istituzionali. Le risorse immateriali (le informazioni in generale) sono destinate a diventare sempre più importanti. La legge sulla privacy, considerato il vertiginoso sviluppo delle nuove tecnologie, è destinata a rivestire un ruolo fondamentale. come si adeguano le aziende Adeguarsi alla normativa e ai suoi requisiti richiede di considerare sia gli aspetti tecnologici che quelli organizzativi: la gestione sicura del proprio patrimonio informativo significa prendere coscienza dei rischi esistenti e prevedere delle contromisure. Per adeguarsi, l azienda, è tenuta ai seguenti comportamenti: Contromisure tecnologiche. Garantire la sicurezza dei sistemi informatici richiede di intervenire sulle tecnologie utilizzate; in diversi casi è sufficiente configurare in modo adeguato ciò di cui si dispone già. Contromisure organizzative. Si tratta di definire ruoli, responsabilità e incarichi in relazione ai trattamenti. Adempimenti di carattere formale. Sono previste alcune comunicazioni formali, generalmente verso i soggetti a cui appartengono i dati trattati (clienti, fornitori, dipendenti); in alcuni casi sono richieste comunicazioni verso il Garante.

15 sanzioni altri rischi Inoltre l azienda deve tener conto anche di altri rischi: Responsabilità civile. Il Codice prevede, a carico delle aziende, anche una responsabilità civile in caso di danni derivati da un trattamento non conforme dei dati, oppure dalla mancata applicazione delle misure di sicurezza. Questo significa che l azienda potrebbe dover pagare un risarcimento a chi ha subito il danno (ad esempio per la diffusione non autorizzata di informazioni su un cliente dalle quali sia derivato un danno a quest ultimo). Danno alla propria immagine. Un azienda che non tratta i dati in modo corretto e trasparente rischia di perdere in credibilità, fiducia e professionalità. In particolare, essere vittima di un attacco informatico o un incidente di sicurezza fornisce all esterno un immagine estremamente negativa e poco affidabile. Esposizione del patrimonio informativo aziendale. Si tratta del rischio più grave, ma anche del più sottovalutato. Le informazioni di un organizzazione sono il suo patrimonio più importante. Trascurare la sicurezza delle informazioni significa mettere a rischio il proprio business e il valore stesso dell azienda. come avvengono i controlli L autorità competente, il Garante per la Privacy, effettua i controlli impiegando un nucleo specializzato della Guardia di Finanza. Le verifiche sul rispetto della normativa possono essere condotte: a seguito di una segnalazione o a una denuncia; in base al piano ispettivo approvato annualmente dal Garante per la Privacy; come conseguenza di un altro tipo di controllo (ad es. fiscale).

16 adeguarsi significa benefici per il business Un azienda che adotta politiche di sicurezza delle informazioni si propone sul mercato come un partner affidabile e sicuro. Sul piano organizzativo gli interventi si integrano con i sistemi per la qualità adottati da molte aziende. IL NOSTRO RUOLO Adeguarsi non significa solo rispondere a un obbligo di legge, ma permette di garantire la protezione dei propri valori e del proprio patrimonio aziendale più importante, quello informativo. il nostro approccio in azienda adeguamento al codice Un approccio attivo e cosciente alla Normativa Privacy fa si che si posizioni come un valore aggiunto per economia. Non più come un ostacolo, ma un ausilio, che i soggetti economici possono utilizzare per affermare un modello in cui la competizione nel mercato e la conquista del cliente e dei risultati siano compatibili con il rispetto della persona. Attraverso i punti elencati di seguito si intendono realizzare i documenti e le procedure necessarie all adeguamento al Codice in materia di protezione dei dati personali ed identificare le linee guida che, nel rispetto della normativa, permettano di operare nell ottica di tutela degli interessi aziendali.

17 analisi strutturale aziendale E l insieme delle attività che permettono di definire quale corretta strategia di adeguamento adottare e attraverso quali strumenti. Prevede la raccolta e lo studio delle informazioni concernenti la struttura operativa e funzionale dell azienda, in particolare: Mappatura dei trattamenti dei dati Tipologia dati trattati, modalità di raccolta e di trattamento Incaricati ai vari trattamenti e categorie di interessati Terzi soggetti preposti al trattamento (outsourcer) Definizione dell organizzazione aziendale Organigramma aziendale funzionale rispetto ai trattamenti dati, con evidenza degli eventuali responsabili e incaricati Processi aziendali interessati al trattamento Amministratori di Sistema Mappatura del Sistema informativo Edifici e locali dove avvengono i trattamenti Strumenti informatici, di telecomunicazione e di sicurezza Archivi fisici, archivi elettronici, software utilizzati Misure di sicurezza vigenti realizzazione documentale Al termine delle attività di analisi, viene redatta la documentazione necessaria a soddisfare l adeguamento alla normativa e l implementazione della strategia scelta, in particolare: Nomine di responsabili interni e in outsourcing Individuazione incaricati Informative ed eventuali consensi per categoria di interessati Eventuali autorizzazioni e notificazioni Procedure operative in materia di privacy e misure minime di sicurezza Linee Guida sull utilizzo degli strumenti informatici, internet e mail Documento sulle misure di sicurezza adottate per la struttura IT. amministratori di sistema Prevede l adeguamento al provvedimento specifico, attraverso: Nomina amministratori di sistema Creazione credenziali coerenti con le autorizzazioni previste dalle nomine Soluzione raccolta log di accesso formazione incaricati La collaborazione degli incaricati è fondamentale per prevenire eventi dannosi e il momento della formazione è cardine per coinvolgerli in termini di responsabilità e consapevolezza. Le misure tecniche non sono da sole sufficienti a proteggere i dati: il comportamento corretto di chi tratta i dati, oltre a costituire un obbligo di legge, è fattore indispensabile per una efficace attuazione della sicurezza. La formazione fornisce le nozioni di base sul codice in materia di protezione dei dati personali. Prevede la spiegazione dei regolamenti e delle linee guida adottate. analisi responsabili Oltre alla formazione sopra descritta, per i responsabili è possibile prevedere una sessione supplementare per approfondire la tematica relativa ai Regolamenti sull utilizzo dei sistemi informatici e telefonici, alla proprietà aziendale delle caselle di posta elettronica, alla videosorveglianza alle procedure permesse riguardo le modalità di verifica e controllo del personale.

18 documentazione e verifica misure di sicurezza informatiche Occorre che il sistema informativo sia adeguato alle direttive ed ai regolamenti approvati. La documentazione comprenderà le linee guida per ottenere un efficiente sistema di sicurezza: mappatura dei criteri di accesso alla rete gestione backup e sviluppo di un piano di Disaster Recovery gestione della rete e controllo degli accessi non autorizzati gestione credenziali e tipologie di autenticazione regolamentazione della navigazione su internet regolamentazione dell utilizzo delle mail aziendali analisi delle soluzioni di cloud computing regolamentazione delle condivisioni di rete per ottimizzare i processi pianificazione dei controlli da effettuare sulle aree più a rischio regolamentare l utilizzo di dispositivi mobili (tablet, smartphone, notebook ) linee guida per la gestione degli incidenti sulla struttura informatica relazione sui possibili miglioramenti ICT L analisi della rete informatica verrà effettuata sui seguenti punti: verifica installazione e aggiornamento di apparecchiature firewall verifica adozione di un sistema di back-up pianificazione della procedura per la custodia delle copie di sicurezza, il ripristino della disponibilità dei dati e dei sistemi verifica adozione di un sistema di stabilizzazione di corrente verifica, codifica e separazione dati sensibili se tenuti in banche dati verifica dell integrità del sistema operativo verifica installazione e aggiornamento di software antivirus e di protezione verifica cifratura o separazione dati sensibili definizione scritta di procedure per l assegnazione dei codici di autenticazione informatica agli utenti a seconda della loro nomina e del gruppo di appartenenza e per l archiviazione dei dati assegnazione ad ogni utente degli elaboratori di Username e password nomina dei gestori della manutenzione degli strumenti elettronici, pianificazione di interventi periodici per il corretto funzionamento degli elaboratori verifica di congruità di eventuali software o sistemi di controllo già in uso verifica di protezione di eventuali reti wi-fi In caso di riscontro di irregolarità nelle apparecchiature o nei software, provvederemo ad indicarvi le modifiche necessarie da applicare. LE FASI DEL PROGETTO

19 PRINCIPALI VANTAGGI NELL ATTUAZIONE DELLA MESSA A NORMA SECONDO IL D. LGS. 196/03 SULLA PRIVACY. Deresponsabilizzazione della società e dell Amministratore (nei confronti di un errato o doloso comportamento di un dipendente o di un agente). Controllo e tutela del patrimonio aziendale. Tutela del portfolio clienti della società (contro un utilizzo improprio da parte degli agenti). Migliore gestione delle azioni di marketing. Corretto controllo dell operato dei propri dipendenti sulle loro attività informatiche. Tutela delle informazioni aziendali (contabili, amministrative, vendita). Corretta definizione di compiti/responsabilità. Verifica dell attuale sicurezza e struttura della rete informatica. Verifica responsabilità dell amministrazione della rete informatica. mantenimento a norma Per gli anni successivi a quello di messa a norma, offriamo un servizio di mantenimento attraverso il quale garantiamo la continuità nell applicazione della normativa e lo sviluppo delle linee guida e dei regolamenti concordati durante l analisi. Abbiamo configurato tre livelli di prestazione, che comprendono: ABBONAMENTO ANNUALE Audit scade il 31/12 di ogni anno Prevede una visita annuale presso la vostra sede per: verifica trattamenti e relative procedure; verifica moduli informativa e consenso, verifica incarichi per il personale addetto; eventuale aggiornamento, istruzioni e procedure per gli incaricati; aggiornamento incarichi in outsourcing per i gestori esterni dei vostri dati; redazione Manuale Organizzativo Privacy; eventuale aggiornamento linee guida utilizzo internet, mail aziendale e attrezzature elettroniche ed informatiche; verifica norme minime di sicurezza e relativa verbalizzazione come da Allegato B; verifica operato Amministratori di Sistema (se presenti); servizio telefonico per qualsiasi necessità privacy relativa a incaricati e interessati. Il servizio prevede l invio di regolari comunicazioni riguardo l aggiornamento della normativa e la modifica degli incarichi interni ed esterni su richiesta del cliente. Il servizio non include le prestazioni specificate negli abbonamenti Protect e Defend ABBONAMENTO ANNUALE Protect scade il 31/12 di ogni anno Include le prestazioni dell abbonamento Audit con, in aggiunta: due visite annuali anziché una; valutazione sicurezza della struttura informatica; in caso di emanazione di nuovi provvedimento da parte dell Autorità Garante o di aggiornamenti della normativa vigente, si provvederà a regolarizzare la struttura. ABBONAMENTO ANNUALE Defend scade il 31/12 di ogni anno Include le prestazioni dell abbonamento Protect con, in aggiunta: consulenza via mail annua senza limiti di invio, compresi pareri legali; studio e redazione riscontri di accesso pervenuti alle strutture da soggetti terzi. redazione dell eventuale corrispondenza della fase stragiudiziale in caso di contenzioso Si intendono sempre esclusi e soggetti a valutazione separata: la richiesta di ulteriori interventi formativi la regolarizzazione di nuovi trattamenti iniziati dopo il primo adeguamento

20

Politica per la Sicurezza

Politica per la Sicurezza Codice CODIN-ISO27001-POL-01-B Tipo Politica Progetto Certificazione ISO 27001 Cliente CODIN S.p.A. Autore Direttore Tecnico Data 14 ottobre 2014 Revisione Resp. SGSI Approvazione Direttore Generale Stato

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

COMUNICATO. Vigilanza sugli intermediari Entratel: al via i controlli sul rispetto della privacy

COMUNICATO. Vigilanza sugli intermediari Entratel: al via i controlli sul rispetto della privacy COMUNICATO Vigilanza sugli intermediari Entratel: al via i controlli sul rispetto della privacy Nel secondo semestre del 2011 l Agenzia delle Entrate avvierà nuovi e più articolati controlli sul rispetto

Dettagli

I SISTEMI DI GESTIONE DELLA SICUREZZA

I SISTEMI DI GESTIONE DELLA SICUREZZA I SISTEMI DI GESTIONE DELLA SICUREZZA ing. Davide Musiani Modena- Mercoledì 8 Ottobre 2008 L art. 30 del D.Lgs 81/08 suggerisce due modelli organizzativi e di controllo considerati idonei ad avere efficacia

Dettagli

SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE

SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE Q.TEAM SRL Società di Gruppo Medilabor HSE Via Curioni, 14 21013 Gallarate (VA) Telefono 0331.781670 Fax 0331.708614 www.gruppomedilabor.com Azienda con Sistema Qualità,

Dettagli

PROGETTO TECNICO SISTEMA DI GESTIONE QUALITA IN CONFORMITÀ ALLA NORMA. UNI EN ISO 9001 (ed. 2008) n. 03 del 31/01/09 Salvatore Ragusa

PROGETTO TECNICO SISTEMA DI GESTIONE QUALITA IN CONFORMITÀ ALLA NORMA. UNI EN ISO 9001 (ed. 2008) n. 03 del 31/01/09 Salvatore Ragusa PROGETTO TECNICO SISTEMA DI GESTIONE QUALITA IN CONFORMITÀ ALLA NORMA UNI EN ISO 9001 (ed. 2008) Revisione Approvazione n. 03 del 31/01/09 Salvatore Ragusa PROGETTO TECNICO SISTEMA QUALITA Il nostro progetto

Dettagli

I dati in cassaforte 1

I dati in cassaforte 1 I dati in cassaforte 1 Le risorse ( asset ) di un organizzazione Ad esempio: Risorse economiche/finanziarie Beni mobili (es. veicoli) ed immobili (es. edifici) Attrezzature e macchinari di produzione Risorse

Dettagli

CERTIFICAZIONE DI QUALITA

CERTIFICAZIONE DI QUALITA CERTIFICAZIONE DI QUALITA Premessa Lo Studio Legale & Commerciale D Arezzo offre servizi di consulenza per la certificazione di qualità secondo gli standard internazionali sulle principali norme. L obiettivo

Dettagli

ENTERPRISE SOLUTION CROSS SOLUTION PROFESSIONAL SOLUTION SERVIZI E FORMAZIONE

ENTERPRISE SOLUTION CROSS SOLUTION PROFESSIONAL SOLUTION SERVIZI E FORMAZIONE 1 ENTERPRISE SOLUTION 2 CROSS SOLUTION PROFESSIONAL SOLUTION 3 4 SERVIZI E FORMAZIONE CHI SIAMO Flor Informatica S.r.l. nasce nel 1980 con l obiettivo di fornire soluzioni professionali a Studi e piccole

Dettagli

REGOLAMENTO SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

REGOLAMENTO SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI COMUNE DI VIANO PROVINCIA DI REGGIO EMILIA REGOLAMENTO SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI Approvato con deliberazione di G.C. n. 73 del 28.11.2000 INDICE TITOLO 1 ART. 1 ART. 2 ART. 3 ART. 4 ART. 5 ART.

Dettagli

MODELLO ORGANIZZATIVO REGIONALE PER LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO.

MODELLO ORGANIZZATIVO REGIONALE PER LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO. ALLEGATO A MODELLO ORGANIZZATIVO REGIONALE PER LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO. il sistema organizzativo che governa le modalità di erogazione delle cure non è ancora rivolto al controllo in modo sistemico

Dettagli

SISTEMA DI GESTIONE SICUREZZA

SISTEMA DI GESTIONE SICUREZZA SISTEMA DI GESTIONE SICUREZZA Q.TEAM SRL Società di Gruppo Medilabor HSE Via Curioni, 14 21013 Gallarate (VA) Telefono 0331.781670 Fax 0331.708614 www.gruppomedilabor.com Azienda con Sistema Qualità, Salute

Dettagli

Norme per l organizzazione - ISO serie 9000

Norme per l organizzazione - ISO serie 9000 Norme per l organizzazione - ISO serie 9000 Le norme cosiddette organizzative definiscono le caratteristiche ed i requisiti che sono stati definiti come necessari e qualificanti per le organizzazioni al

Dettagli

I SISTEMI DI GESTIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO: OHSAS 18001 AV2/07/11 ARTEMIDE.

I SISTEMI DI GESTIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO: OHSAS 18001 AV2/07/11 ARTEMIDE. I SISTEMI DI GESTIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO: OHSAS 18001 AV2/07/11 ARTEMIDE. 1 Nel panorama legislativo italiano la Salute e la Sicurezza sul Lavoro sono regolamentate da un gran numero di

Dettagli

5.1.1 Politica per la sicurezza delle informazioni

5.1.1 Politica per la sicurezza delle informazioni Norma di riferimento: ISO/IEC 27001:2014 5.1.1 Politica per la sicurezza delle informazioni pag. 1 di 5 Motivazione Real Comm è una società che opera nel campo dell Information and Communication Technology.

Dettagli

della manutenzione, includa i requisiti relativi ai sottosistemi strutturali all interno del loro contesto operativo.

della manutenzione, includa i requisiti relativi ai sottosistemi strutturali all interno del loro contesto operativo. L 320/8 Gazzetta ufficiale dell Unione europea IT 17.11.2012 REGOLAMENTO (UE) N. 1078/2012 DELLA COMMISSIONE del 16 novembre 2012 relativo a un metodo di sicurezza comune per il monitoraggio che devono

Dettagli

PROGRAMMA CORSI PRIVACY 2013

PROGRAMMA CORSI PRIVACY 2013 PROGRAMMA CORSI PRIVACY 2013 1) Modulo per Titolari/Responsabili del Trattamento Obiettivo del corso: fornire una conoscenza approfondita della normativa vigente, al fine di compiere scelte consapevoli

Dettagli

DIPARTIMENTO INFORMATIVO e TECNOLOGICO

DIPARTIMENTO INFORMATIVO e TECNOLOGICO DIPARTIMENTO INFORMATIVO e TECNOLOGICO ARTICOLAZIONE DEL DIPARTIMENTO Il Dipartimento Informativo e Tecnologico è composto dalle seguenti Strutture Complesse, Settori ed Uffici : Struttura Complessa Sistema

Dettagli

Implementare un sistema di analisi e gestione del rischio rende efficace e concreto il modello 231

Implementare un sistema di analisi e gestione del rischio rende efficace e concreto il modello 231 RISK MANAGEMENT & BUSINESS CONTINUITY Il Risk Management a supporto dell O.d.V. Implementare un sistema di analisi e gestione del rischio rende efficace e concreto il modello 231 PER L ORGANISMO DI VIGILANZA

Dettagli

DELIBERAZIONE N. 30/7 DEL 29.7.2014

DELIBERAZIONE N. 30/7 DEL 29.7.2014 Oggetto: Assegnazione all Azienda ASL n. 8 di Cagliari dell espletamento della procedura per l affidamento del servizio di realizzazione del sistema informatico per la gestione dell accreditamento dei

Dettagli

La Guida per l Organizzazione degli Studi professionali

La Guida per l Organizzazione degli Studi professionali La Guida per l Organizzazione degli Studi professionali Gianfranco Barbieri Senior Partner di Barbieri & Associati Dottori Commercialisti Presidente dell Associazione Culturale Economia e Finanza gianfranco.barbieri@barbierieassociati.it

Dettagli

ALLEGATO 13.2 - Esempio di questionario per la comprensione e valutazione del sistema IT

ALLEGATO 13.2 - Esempio di questionario per la comprensione e valutazione del sistema IT ALLEGATO 13.2 - Esempio di questionario per la comprensione e valutazione del sistema IT Premessa L analisi del sistema di controllo interno del sistema di IT può in alcuni casi assumere un livello di

Dettagli

Attività federale di marketing

Attività federale di marketing Attività federale di marketing Gestione e certificazione delle sponsorizzazioni Il Feedback Web Nel piano di sviluppo della propria attività di marketing, la FIS ha adottato il sistema Feedback Web realizzato

Dettagli

IDENTITÀ GIOVANE. Nata nel 2006 con l intento di diventare leader nel settore IT, Easytech cresce con una solida competenza in tre divisioni:

IDENTITÀ GIOVANE. Nata nel 2006 con l intento di diventare leader nel settore IT, Easytech cresce con una solida competenza in tre divisioni: copertina pg. 1 immagine pg. 2 Easytech è un gruppo di giovani professionisti uniti da un obiettivo comune: proporre le migliori soluzioni per rendere le imprese leggere e pronte a sostenere la competizione

Dettagli

DEPLIANT INFORMATIVO DI PRESENTAZIONE AZIENDALE

DEPLIANT INFORMATIVO DI PRESENTAZIONE AZIENDALE DEPLIANT INFORMATIVO DI PRESENTAZIONE AZIENDALE Il presente documento è rivolto a tutti i nostri potenziali clienti. E una breve presentazione di quello che facciamo e di quello che siamo. Di come ci proponiamo

Dettagli

Manuale delle Procedure ACQUISIZIONE DI BENI E SERVIZI

Manuale delle Procedure ACQUISIZIONE DI BENI E SERVIZI Manuale delle Procedure ACQUISIZIONE DI BENI E SERVIZI Codice procedura: AC01 Revisione n 2 Data revisione: 23-07-2013 MANUALE DELLE PROCEDURE Sommario 1. Scopo della procedura 2. Glossario 3. Strutture

Dettagli

IT Cloud Service. Semplice - accessibile - sicuro - economico

IT Cloud Service. Semplice - accessibile - sicuro - economico IT Cloud Service Semplice - accessibile - sicuro - economico IT Cloud Service - Cos è IT Cloud Service è una soluzione flessibile per la sincronizzazione dei file e la loro condivisione. Sia che si utilizzi

Dettagli

PO 01 Rev. 0. Azienda S.p.A.

PO 01 Rev. 0. Azienda S.p.A. INDICE 1 GENERALITA... 2 2 RESPONSABILITA... 2 3 MODALITA DI GESTIONE DELLA... 2 3.1 DEI NEOASSUNTI... 3 3.2 MANSIONI SPECIFICHE... 4 3.3 PREPOSTI... 4 3.4 ALTRI INTERVENTI FORMATIVI... 4 3.5 DOCUMENTAZIONE

Dettagli

SVILUPPO, CERTIFICAZIONE E MIGLIORAMENTO DEL SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA SECONDO LA NORMA BS OHSAS 18001:2007

SVILUPPO, CERTIFICAZIONE E MIGLIORAMENTO DEL SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA SECONDO LA NORMA BS OHSAS 18001:2007 Progettazione ed erogazione di servizi di consulenza e formazione M&IT Consulting s.r.l. Via Longhi 14/a 40128 Bologna tel. 051 6313773 - fax. 051 4154298 www.mitconsulting.it info@mitconsulting.it SVILUPPO,

Dettagli

SysAround S.r.l. L'efficacia delle vendite è l elemento centrale per favorire la crescita complessiva dell azienda.

SysAround S.r.l. L'efficacia delle vendite è l elemento centrale per favorire la crescita complessiva dell azienda. Scheda Il CRM per la Gestione delle Vendite Le organizzazioni di vendita sono costantemente alla ricerca delle modalità migliori per aumentare i ricavi aziendali e ridurre i costi operativi. Oggi il personale

Dettagli

SCHEDA DEL CORSO Titolo: Descrizione: competenze giuridiche e fiscali da un lato, tecniche ed organizzative dall altro.

SCHEDA DEL CORSO Titolo: Descrizione: competenze giuridiche e fiscali da un lato, tecniche ed organizzative dall altro. SCHEDA DEL CORSO Titolo: La gestione elettronica e la dematerializzazione dei documenti. Il Responsabile della La normativa, l operatività nelle aziende e negli studi professionali. Come sfruttare queste

Dettagli

La tua attività a portata di mano IL SOFTWARE PER LA GESTIONE DEGLI ADEMPIMENTI PREVISTI DAL CODICE PRIVACY (DLGS 196/2003).

La tua attività a portata di mano IL SOFTWARE PER LA GESTIONE DEGLI ADEMPIMENTI PREVISTI DAL CODICE PRIVACY (DLGS 196/2003). La tua attività a portata di mano IL SOFTWARE PER LA GESTIONE DEGLI ADEMPIMENTI PREVISTI DAL CODICE PRIVACY (DLGS 196/2003). INDICE Target del prodotto Pag. 02 Principali funzionalità Pag. 02 Passepartout

Dettagli

ALYFA.NET (Company profile)

ALYFA.NET (Company profile) ALYFA.NET (Company profile) Chi siamo La nostra natura: System Integrator. Siamo una società di consulenza informatica di Milano, presente sul mercato ICT dal 2001. Ci poniamo come System Integrator e

Dettagli

REGOLAMENTO SULLA FACOLTÀ DI ACCESSO TELEMATICO E RIUTILIZZO DEI DATI

REGOLAMENTO SULLA FACOLTÀ DI ACCESSO TELEMATICO E RIUTILIZZO DEI DATI REGOLAMENTO SULLA FACOLTÀ DI ACCESSO TELEMATICO E RIUTILIZZO DEI DATI REGOLAMENTO SULLA FACOLTA DI ACCESSO TELEMATICO E RIUTILIZZO DEI DATI Sommario Art. 1 - Principi, finalità, e oggetto...3 Art. 2 -

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA TUTELA DELLA RISERVATEZZA RISPETTO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

REGOLAMENTO PER LA TUTELA DELLA RISERVATEZZA RISPETTO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI COMUNE DI BRESCIA REGOLAMENTO PER LA TUTELA DELLA RISERVATEZZA RISPETTO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI Adottato dalla Giunta Comunale nella seduta del 26.3.2003 con provvedimento n. 330/11512 P.G. Modificato

Dettagli

14 giugno 2013 COMPETENZE E QUALIFICHE DELL INSTALLATORE DI SISTEMI DI SICUREZZA. Ing. Antonio Avolio Consigliere AIPS All right reserved

14 giugno 2013 COMPETENZE E QUALIFICHE DELL INSTALLATORE DI SISTEMI DI SICUREZZA. Ing. Antonio Avolio Consigliere AIPS All right reserved 14 giugno 2013 COMPETENZE E QUALIFICHE DELL INSTALLATORE DI SISTEMI DI SICUREZZA A.I.P.S. Associazione Installatori Professionali di Sicurezza Nata per rispondere alla fondamentale aspettativa degli operatori

Dettagli

Fatturazione Elettronica PA Specifiche del Servizio

Fatturazione Elettronica PA Specifiche del Servizio Fatturazione Elettronica PA Specifiche del Servizio Andrea Di Ceglie 25/09/2014 Premessa Data la complessità del processo e la necessità di eseguirlo tramite procedure e canali informatici, il legislatore

Dettagli

Consorzio di Polizia Locale Valle Agno Corso Italia n.63/d 36078 Valdagno Vicenza

Consorzio di Polizia Locale Valle Agno Corso Italia n.63/d 36078 Valdagno Vicenza Committente : Consorzio di Polizia Locale Valle Agno Corso Italia n.63/d 36078 Valdagno Vicenza Titolo : Manutenzione e Formazione Descrizione : Implementazione del numero delle postazioni dei sistemi

Dettagli

Codice Comportamentale (Delibera 718/08/CONS)

Codice Comportamentale (Delibera 718/08/CONS) Codice Comportamentale (Delibera 718/08/CONS) Release 3 Gennaio 2010 Pagina 1 di 11 Indice Premessa...3 Obiettivi e Valori...4 Azioni...6 Destinatari. 8 Responsabilità....9 Sanzioni...11 Pagina 2 di 11

Dettagli

Provincia Autonoma di Bolzano Disciplinare organizzativo per l utilizzo dei servizi informatici, in particolare di internet e della posta

Provincia Autonoma di Bolzano Disciplinare organizzativo per l utilizzo dei servizi informatici, in particolare di internet e della posta Provincia Autonoma di Bolzano Disciplinare organizzativo per l utilizzo dei servizi informatici, in particolare di internet e della posta elettronica, da parte degli uffici provinciali e dell amministrazione

Dettagli

Audit & Sicurezza Informatica. Linee di servizio

Audit & Sicurezza Informatica. Linee di servizio Audit & Sicurezza Informatica Linee di servizio Application Control Consulting Molte organizzazioni hanno implementato applicazioni client/server integrate, come SAP e Oracle Queste applicazioni aumentano

Dettagli

Innovation Technology

Innovation Technology Innovation Technology Una naturale passione per Un partner tecnologico che lavora a fianco dei propri clienti per studiare nuove soluzioni e migliorare l integrazione di quelle esistenti. l innovazione.

Dettagli

Hospitality Solutions 2.0. Soluzioni integrate per la tua Azienda

Hospitality Solutions 2.0. Soluzioni integrate per la tua Azienda Hospitality Solutions 2.0 Soluzioni integrate per la tua Azienda Chi siamo Hoida è una software company specializzata nello sviluppo di soluzioni e servizi rivolti al Settore Turistico Alberghiero. La

Dettagli

SGSL UN SISTEMA PER LA GESTIONE DELLA SICUREZZA SUL LAVORO NELLA SCUOLA

SGSL UN SISTEMA PER LA GESTIONE DELLA SICUREZZA SUL LAVORO NELLA SCUOLA SGSL UN SISTEMA PER LA GESTIONE DELLA SICUREZZA SUL LAVORO NELLA SCUOLA COSA È IN PRATICA UN SISTEMA DI GESTIONE? L insieme delle regole e dei processi di funzionamento di un organizzazione. Comprende:

Dettagli

I dati : patrimonio aziendale da proteggere

I dati : patrimonio aziendale da proteggere Premessa Per chi lavora nell informatica da circa 30 anni, il tema della sicurezza è sempre stato un punto fondamentale nella progettazione dei sistemi informativi. Negli ultimi anni il tema della sicurezza

Dettagli

STRUTTURA AZIENDALE PROVVEDITORATO ECONOMATO IL DIRIGENTE RESPONSABILE: DR. DAVIDE A. DAMANTI CAPITOLATO TECNICO

STRUTTURA AZIENDALE PROVVEDITORATO ECONOMATO IL DIRIGENTE RESPONSABILE: DR. DAVIDE A. DAMANTI CAPITOLATO TECNICO CAPITOLATO TECNICO PROCEDURA DI COTTIMO FIDUCIARIO AI SENSI DELL ART. 125 DEL D. LGS. 163/2006 E S.M.I. PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA E MANUTENZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA HARDWARE E

Dettagli

Manuale della qualità. Procedure. Istruzioni operative

Manuale della qualità. Procedure. Istruzioni operative Unione Industriale 19 di 94 4.2 SISTEMA QUALITÀ 4.2.1 Generalità Un Sistema qualità è costituito dalla struttura organizzata, dalle responsabilità definite, dalle procedure, dai procedimenti di lavoro

Dettagli

DM.9 agosto 2000 LINEE GUIDA PER L ATTUAZIONE DEL SISTEMA DI GESTIONE DELLA SICUREZZA TITOLO I POLITICA DI PREVENZIONE DEGLI INCIDENTI RILEVANTI

DM.9 agosto 2000 LINEE GUIDA PER L ATTUAZIONE DEL SISTEMA DI GESTIONE DELLA SICUREZZA TITOLO I POLITICA DI PREVENZIONE DEGLI INCIDENTI RILEVANTI DM.9 agosto 2000 LINEE GUIDA PER L ATTUAZIONE DEL SISTEMA DI GESTIONE DELLA SICUREZZA TITOLO I POLITICA DI PREVENZIONE DEGLI INCIDENTI RILEVANTI Articolo 1 (Campo di applicazione) Il presente decreto si

Dettagli

A.O. MELLINO MELLINI CHIARI (BS) GESTIONE DELLE RISORSE 1. MESSA A DISPOSIZIONE DELLE RISORSE...2 2. RISORSE UMANE...2 3. INFRASTRUTTURE...

A.O. MELLINO MELLINI CHIARI (BS) GESTIONE DELLE RISORSE 1. MESSA A DISPOSIZIONE DELLE RISORSE...2 2. RISORSE UMANE...2 3. INFRASTRUTTURE... Pagina 1 di 6 INDICE 1. MESSA A DISPOSIZIONE DELLE RISORSE...2 2. RISORSE UMANE...2 2.1. GENERALITÀ... 2 2.2. COMPETENZA, CONSAPEVOLEZZA E ADDESTRAMENTO... 2 3. INFRASTRUTTURE...3 4. AMBIENTE DI LAVORO...6

Dettagli

REGOLAMENTO INTERNO DEL CONTROLLO DI GESTIONE

REGOLAMENTO INTERNO DEL CONTROLLO DI GESTIONE COMUNE DI CORMANO PROVINCIA DI MILANO REGOLAMENTO INTERNO DEL CONTROLLO DI GESTIONE (approvato con deliberazione C.C. n. 58 del 01/12/2003) 1 INDICE ART. 1 ART. 2 ART. 3 ART. 4 ART. 5 ART. 6 AMBITO DI

Dettagli

1- Corso di IT Strategy

1- Corso di IT Strategy Descrizione dei Corsi del Master Universitario di 1 livello in IT Governance & Compliance INPDAP Certificated III Edizione A. A. 2011/12 1- Corso di IT Strategy Gli analisti di settore riportano spesso

Dettagli

POLICY GENERALE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI REV: 03

POLICY GENERALE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI REV: 03 POLICY GENERALE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI REV: 03 FIRMA: RIS DATA DI EMISSIONE: 13/3/2015 INDICE INDICE...2 CHANGELOG...3 RIFERIMENTI...3 SCOPO E OBIETTIVI...4 CAMPO DI APPLICAZIONE...4 POLICY...5

Dettagli

REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DELLE NORME IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DELLE NORME IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DELLE NORME IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI PARTE I - Disposizioni generali... 2 ART. 1 - Ambito di applicazione... 2 ART. 2 - Circolazione dei dati all'interno dell'università...

Dettagli

La CASSAFORTE DIGITALE per

La CASSAFORTE DIGITALE per La CASSAFORTE DIGITALE per DOCUMENTI PROTETTI La Soluzione per la Piccola Media Impresa La realtà operativa delle Piccole e Medie Imprese italiane è caratterizzata dalla produzione e dalla consultazione

Dettagli

Requisiti di controllo dei fornitori esterni

Requisiti di controllo dei fornitori esterni Requisiti di controllo dei fornitori esterni Sicurezza cibernetica Per fornitori classificati a Basso Rischio Cibernetico Requisito di cibernetica 1 Protezione delle attività e configurazione del sistema

Dettagli

Allegato A al CCNL 2006/2009 comparto Ministeri

Allegato A al CCNL 2006/2009 comparto Ministeri Allegato A al CCNL 2006/2009 comparto Ministeri AREA FUNZIONALE PRIMA ( ex A1 e A1S ) Appartengono a questa Area funzionale i lavoratori che svolgono attività ausiliarie, ovvero lavoratori che svolgono

Dettagli

CODICE ETICO DELLA SOCIETA ISI ITALIA

CODICE ETICO DELLA SOCIETA ISI ITALIA CODICE ETICO DELLA SOCIETA ISI ITALIA 1. Premessa ISI Italia srl ( di seguito ISI e/o Società ) adotta il seguente Codice di comportamento al fine di promuovere l insieme dei principi etici a cui la società

Dettagli

MODALITÀ ORGANIZZATIVE E PIANIFICAZIONE DELLE VERIFICHE SUGLI IMPIANTI

MODALITÀ ORGANIZZATIVE E PIANIFICAZIONE DELLE VERIFICHE SUGLI IMPIANTI Pagina:1 di 6 MODALITÀ ORGANIZZATIVE E PIANIFICAZIONE DELLE VERIFICHE SUGLI IMPIANTI INDICE 1. INTRODUZIONE...1 2. ATTIVITÀ PRELIMINARI ALL INIZIO DELLE VERIFICHE...2 3. PIANO OPERATIVO DELLE ATTIVITÀ...2

Dettagli

May Informatica S.r.l.

May Informatica S.r.l. May Informatica S.r.l. Brochure Aziendale Copyright 2010 May Informatica S.r.l. nasce con il preciso scopo di dare soluzioni avanzate alle problematiche legate all'information Technology. LA NOSTRA MISSIONE

Dettagli

ALLEGATO 1 FIGURE PROFESSIONALI DI FILIALE

ALLEGATO 1 FIGURE PROFESSIONALI DI FILIALE ALLEGATO 1 FIGURE PROFESSIONALI DI FILIALE INDICE Direttore di Filiale... 3 Modulo Famiglie... 4 Coordinatore Famiglie... 4 Assistente alla Clientela... 5 Gestore Famiglie... 6 Ausiliario... 7 Modulo Personal

Dettagli

Il nuovo codice in materia di protezione dei dati personali

Il nuovo codice in materia di protezione dei dati personali Il nuovo codice in materia di protezione dei dati personali Si chiude il capitolo, dopo sette anni dalla sua emanazione, della legge 675 sulla privacy. Questa viene sostituita da un testo di legge unico

Dettagli

Cosa si intende per Sicurezza delle Informazioni? Quali sono gli obiettivi di un processo per la Sicurezza delle Informazioni?

Cosa si intende per Sicurezza delle Informazioni? Quali sono gli obiettivi di un processo per la Sicurezza delle Informazioni? Cosa si può fare? LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI Cosa si intende per Sicurezza delle Informazioni? La Sicurezza delle Informazioni nell impresa di oggi è il raggiungimento di una condizione dove i rischi

Dettagli

visto il trattato sul funzionamento dell Unione europea,

visto il trattato sul funzionamento dell Unione europea, 17.11.2012 IT Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 320/3 REGOLAMENTO (UE) N. 1077/2012 DELLA COMMISSIONE del 16 novembre 2012 relativo a un metodo di sicurezza comune per la supervisione da parte delle

Dettagli

Gestione in qualità degli strumenti di misura

Gestione in qualità degli strumenti di misura Gestione in qualità degli strumenti di misura Problematiche Aziendali La piattaforma e-calibratione Il servizio e-calibratione e-calibration in action Domande & Risposte Problematiche Aziendali incertezza

Dettagli

A cura di Giorgio Mezzasalma

A cura di Giorgio Mezzasalma GUIDA METODOLOGICA PER IL MONITORAGGIO E VALUTAZIONE DEL PIANO DI COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE FSE P.O.R. 2007-2013 E DEI RELATIVI PIANI OPERATIVI DI COMUNICAZIONE ANNUALI A cura di Giorgio Mezzasalma

Dettagli

CONDIZIONI GENERALI DI LAVORO PRESSO GLI STABILIMENTI AGUSTAWESTLAND ITALIA

CONDIZIONI GENERALI DI LAVORO PRESSO GLI STABILIMENTI AGUSTAWESTLAND ITALIA CONDIZIONI GENERALI DI LAVORO PRESSO GLI STABILIMENTI AGUSTAWESTLAND ITALIA 1. Nelle presenti Condizioni Generali, le parole elencate qui di seguito saranno da intendersi con i significati qui descritti:

Dettagli

GESTIONE AZIENDALE AMMINISTRAZIONE

GESTIONE AZIENDALE AMMINISTRAZIONE GESTIONE AZIENDALE AMMINISTRAZIONE Confindustria Servizi Srl Ente di formazione accreditato dalla Regione Marche legale: Corso Mazzini 151, Ascoli Piceno operativa: C.da S. Giovanni Scafa, San Benedetto

Dettagli

SOLUZIONI INFORMATICHE PER LO STUDIO LEGALE

SOLUZIONI INFORMATICHE PER LO STUDIO LEGALE SOLUZIONI INFORMATICHE PER LO STUDIO LEGALE Nekte Srl Viale Gran Sasso, 10-20131 Milano Tel. 02 29521765 - Fax 02 29532131 info@nekte.it www.nekte.it L IMPORTANZA DI CONOSCERE I PROFESSIONISTI Nekte ha

Dettagli

Sorveglianza Sanitaria Sicurezza sul Lavoro Corsi di Formazione Sistema di Gestione

Sorveglianza Sanitaria Sicurezza sul Lavoro Corsi di Formazione Sistema di Gestione Sorveglianza Sanitaria Sicurezza sul Lavoro Corsi di Formazione Sistema di Gestione La Società Medicina del lavoro e sicurezza sono temi in continua evoluzione: CSM Care assicura tutti i servizi di consulenza,

Dettagli

EasyPROtection. La soluzione software per Commercialisti e Consulenti Fiscali. DATI E DOCUMENTI PROTETTI Sempre. Ovunque.

EasyPROtection. La soluzione software per Commercialisti e Consulenti Fiscali. DATI E DOCUMENTI PROTETTI Sempre. Ovunque. EasyPROtection La soluzione software per Commercialisti e Consulenti Fiscali DATI E DOCUMENTI PROTETTI Sempre. Ovunque. La Soluzione per Commercialisti e Consulenti fiscali La realtà operativa degli Studi

Dettagli

Modello dei controlli di secondo e terzo livello

Modello dei controlli di secondo e terzo livello Modello dei controlli di secondo e terzo livello Vers def 24/4/2012_CLEN INDICE PREMESSA... 2 STRUTTURA DEL DOCUMENTO... 3 DEFINIZIONE DEI LIVELLI DI CONTROLLO... 3 RUOLI E RESPONSABILITA DELLE FUNZIONI

Dettagli

Continuità operativa e disaster recovery nella pubblica amministrazione

Continuità operativa e disaster recovery nella pubblica amministrazione Continuità operativa e disaster recovery nella pubblica amministrazione DEFINIZIONI Linee Guida per il DR delle PA, DigitPA 2011 Continuità Operativa (CO) Continuità Operativa: l insieme delle attività

Dettagli

PRIVACY. Federica Savio M2 Informatica

PRIVACY. Federica Savio M2 Informatica PRIVACY Federica Savio M2 Informatica Adempimenti tecnici obbligatori e corretta salvaguardia dei dati e dei sistemi Normativa di riferimento - oggi D.LGS 196/2003 Codice in materia di protezione dei dati

Dettagli

AMMINISTRARE I PROCESSI

AMMINISTRARE I PROCESSI LE SOLUZIONI AXIOMA PER LE AZIENDE DI SERVIZI AMMINISTRARE I PROCESSI (ERP) Axioma Value Application Servizi Axioma, che dal 1979 offre prodotti software e servizi per le azienda italiane, presenta Axioma

Dettagli

Capitolato per la selezione di una cooperativa sociale di tipo b per la realizzazione di attività relative all ambito disabilità e protezione civile

Capitolato per la selezione di una cooperativa sociale di tipo b per la realizzazione di attività relative all ambito disabilità e protezione civile Capitolato per la selezione di una cooperativa sociale di tipo b per la realizzazione di attività relative all ambito disabilità e protezione civile Obiettivi specifici Per il generale, si individuano

Dettagli

COMUNE DI CASTELLAR (Provincia di Cuneo) PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA TRIENNIO 2014/2016.

COMUNE DI CASTELLAR (Provincia di Cuneo) PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA TRIENNIO 2014/2016. COMUNE DI CASTELLAR (Provincia di Cuneo) PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA TRIENNIO 2014/2016. Indice: Premessa 1. FONTI NORMATIVE 2. STRUMENTI 3. DATI DA PUBBLICARE 4. INIZIATIVE DI

Dettagli

ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING

ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING CREARE OPPORTUNITÀ PER COMPETERE Oggi le imprese di qualsiasi settore e dimensione devono saper affrontare, singolarmente o in rete, sfide impegnative sia

Dettagli

JOB - Amministrazione del personale. La soluzione Sistemi per il professionista delle paghe.

JOB - Amministrazione del personale. La soluzione Sistemi per il professionista delle paghe. JOB - Amministrazione del personale La soluzione Sistemi per il professionista delle paghe. 1 La soluzione Sistemi per il professionista delle paghe JOB è il risultato delle competenze maturate da Sistemi

Dettagli

La Certificazione di qualità in accordo alla norma UNI EN ISO 9001:2000

La Certificazione di qualità in accordo alla norma UNI EN ISO 9001:2000 La Certificazione di qualità in accordo alla norma UNI EN ISO 9001:2000 Giorgio Capoccia (Direttore e Responsabile Gruppo di Audit Agiqualitas) Corso USMI 07 Marzo 2006 Roma Gli argomenti dell intervento

Dettagli

FATTURAZIONE ELETTRONICA la soluzione cloud di OLIVETTI

FATTURAZIONE ELETTRONICA la soluzione cloud di OLIVETTI FATTURAZIONE ELETTRONICA la soluzione cloud di OLIVETTI Le tempistiche di implementazione del Decreto n.55 del 3 aprile 2013 (DL n.66 del 26 aprile 2014) 31 marzo 2015 6 giugno 2013 6 dicembre 2013 6 giugno

Dettagli

www.shift.it - 031.241.987 - info@shift.it

www.shift.it - 031.241.987 - info@shift.it - - - - Le tecnologie informatiche si fanno sempre più complesse e permettono di raggiungere risultati prima impensabili, ma a prezzo di una cresente difficoltà di utilizzo e di scelta da parte dell utente.

Dettagli

L amministratore di sistema. di Michele Iaselli

L amministratore di sistema. di Michele Iaselli L amministratore di sistema di Michele Iaselli Definizione L Amministratore di sistema viene definito dal provvedimento dell Autorità Garante del 27 novembre 2008 come una figura professionale destinata

Dettagli

Il glossario della Posta Elettronica Certificata (PEC) Diamo una definizione ai termini tecnici relativi al mondo della PEC.

Il glossario della Posta Elettronica Certificata (PEC) Diamo una definizione ai termini tecnici relativi al mondo della PEC. Il glossario della Posta Elettronica Certificata (PEC) Diamo una definizione ai termini tecnici relativi al mondo della PEC. Avviso di mancata consegna L avviso, emesso dal sistema, per indicare l anomalia

Dettagli

Sicurezza informatica in azienda: solo un problema di costi?

Sicurezza informatica in azienda: solo un problema di costi? Sicurezza informatica in azienda: solo un problema di costi? Silvano Marioni, CISSP Manno, Centro Galleria 2 14 ottobre 2005 www.ated.ch Parliamo di sicurezza informatica Quali minacce possono interessarci

Dettagli

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA 2011-2013

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA 2011-2013 PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA 2011-2013 Adottato con deliberazione del Commissario Straordinario n. 14 in data 09 maggio 2011 1 1. OGGETTO E OBIETTIVI La trasparenza consiste nella

Dettagli

REGOLAMENTO OPERATIVO PER L UTILIZZO DELL IMPIANTO ESTERNO DI VIDEOSORVEGLIANZA

REGOLAMENTO OPERATIVO PER L UTILIZZO DELL IMPIANTO ESTERNO DI VIDEOSORVEGLIANZA REGOLAMENTO OPERATIVO PER L UTILIZZO DELL IMPIANTO ESTERNO DI VIDEOSORVEGLIANZA Approvato con delibera consiglio comunale n. 175 del 22/11/2006 Modificato con delibera consiglio comunale n. 36 DEL 14/03/2013

Dettagli

La Posta Certificata per la trasmissione dei documenti informatici. renzo ullucci

La Posta Certificata per la trasmissione dei documenti informatici. renzo ullucci La Posta Certificata per la trasmissione dei documenti informatici renzo ullucci Contesto Il completamento dell apparato normativo e la concreta implementazione delle nuove tecnologie rendono più reale

Dettagli

Il servizio di registrazione contabile. che consente di azzerare i tempi di registrazione delle fatture e dei relativi movimenti contabili

Il servizio di registrazione contabile. che consente di azzerare i tempi di registrazione delle fatture e dei relativi movimenti contabili Il servizio di registrazione contabile che consente di azzerare i tempi di registrazione delle fatture e dei relativi movimenti contabili Chi siamo Imprese giovani e dinamiche ITCluster nasce a Torino

Dettagli

L IMPLEMENTAZIONE DEL MODELLO: I PROTOCOLLI DI CONTROLLO E I FLUSSI INFORMATIVI

L IMPLEMENTAZIONE DEL MODELLO: I PROTOCOLLI DI CONTROLLO E I FLUSSI INFORMATIVI L IMPLEMENTAZIONE DEL MODELLO: I PROTOCOLLI DI CONTROLLO E I FLUSSI INFORMATIVI Workshop Gli organismi di vigilanza ex D.Lgs 231/2001 in ambito cooperativo: esperienze a confronto Paolo Maestri Unilab

Dettagli

Ridurre i rischi. Ridurre i costi. Migliorare i risultati.

Ridurre i rischi. Ridurre i costi. Migliorare i risultati. Ridurre i rischi. Ridurre i costi. Migliorare i risultati. Servizi di approvvigionamento professionale. Essere più informati, fare scelte migliori. Supplier Management System delle Communities (CSMS) Prequalifiche

Dettagli

LEADERSHIP,KNOWLEDGE,SOLUTIONS, WORLDWIDE SEGI REAL ESTATE

LEADERSHIP,KNOWLEDGE,SOLUTIONS, WORLDWIDE SEGI REAL ESTATE LEADERSHIP,KNOWLEDGE,SOLUTIONS, WORLDWIDE 1 Chiarezza e qualità nel servizio sono alla base di tutti i rapporti con i Clienti all insegna della massima professionalità. Tutti i dipendenti hanno seguito

Dettagli

Gestione del protocollo informatico con OrdineP-NET

Gestione del protocollo informatico con OrdineP-NET Ordine dei Farmacisti della Provincia di Ferrara Gestione del protocollo informatico con OrdineP-NET Manuale gestore DT-Manuale gestore (per utenti servizio CDI) VERSIONE 2.0 del 09/10/2015 1. Premesse

Dettagli

THS: un idea semplice, per un lavoro complesso.

THS: un idea semplice, per un lavoro complesso. THS srl unipersonale via Borgo Vicenza 38, Castelfranco Veneto (TV) telefono 0423 492768 fax 0423 724019 www.thsgroup.it info@thsgroup.it THS: un idea semplice, per un lavoro complesso. Un solo coordinamento,

Dettagli

INFORMATIVA SUL DIRITTO ALLA PRIVACY PER LA CONSULTAZIONE DEL SITO WEB www.arlatighislandi.it

INFORMATIVA SUL DIRITTO ALLA PRIVACY PER LA CONSULTAZIONE DEL SITO WEB www.arlatighislandi.it INFORMATIVA SUL DIRITTO ALLA PRIVACY PER LA CONSULTAZIONE DEL SITO WEB www.arlatighislandi.it redatto ai sensi del decreto legislativo n 196/2003 2 GENNAIO 2014 documento pubblico 1 PREMESSA 3 SEZIONE

Dettagli

I see you. fill in the blanks. created by

I see you. fill in the blanks. created by I see you. fill in the blanks created by I see you. fill in the blanks Si scrive, si legge I See You è. (Intensive Control Unit) è un servizio che guarda il vostro sistema informativo e svolge un azione

Dettagli

REALIZZARE UN BUSINESS PLAN

REALIZZARE UN BUSINESS PLAN Idee e metodologie per la direzione d impresa Ottobre 2003 Inserto di Missione Impresa dedicato allo sviluppo pratico di progetti finalizzati ad aumentare la competitività delle imprese. REALIZZARE UN

Dettagli

PostaCertificat@ Concessione del servizio di comunicazione elettronica certificata tra pubblica amministrazione e cittadino- PostaCertificat@

PostaCertificat@ Concessione del servizio di comunicazione elettronica certificata tra pubblica amministrazione e cittadino- PostaCertificat@ PostaCertificat@ Postecom S.p.A. Poste Italiane S.p.A. Telecom Italia S.p.A. Pag. 1/5 LA SICUREZZA DEL SERVIZIO PostaCertificat@ Limitazione delle comunicazioni - il servizio di comunicazione PostaCertificat@

Dettagli

ASSIDELTA BROKER S.R.L.

ASSIDELTA BROKER S.R.L. Puntare sul sicuro. Brokeraggio assicurativo È un attività professionale ad elevato valore aggiunto che, attraverso l attuazione di un metodo organico di analisi, valutazione e gestione dei rischi assicurativi

Dettagli

L obiettivo che si pone è di operare nei molteplici campi dell informatica aziendale, ponendosi come partner di riferimento per l utenza aziendale.

L obiettivo che si pone è di operare nei molteplici campi dell informatica aziendale, ponendosi come partner di riferimento per l utenza aziendale. E una realtà nelle tecnologie informatiche dal 1990. Dalla nascita del nucleo iniziale, con le attività di assistenza tecnica e di formazione, alla realtà attuale, di specialisti a tutto campo nei servizi

Dettagli

INDICAZIONI GENERALI

INDICAZIONI GENERALI INDICAZIONI GENERALI PER LA VALUTAZIONE, L ACQUISTO O LA REALIZZAZIONE IN PROPRIO DI SOFTWARE GESTIONALI PER LE SOCIETA DI RICERCA E SELEZIONE DEL PERSONALE, LE SOCIETA DI RICERCA DIRETTA E LE DIREZIONI

Dettagli