Rigenerazione ossea e concetti di aumento preprotesico osseo

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Rigenerazione ossea e concetti di aumento preprotesico osseo"

Transcript

1 Aumenti ossei preprotesici Rigenerazione ossea e concetti di aumento preprotesico osseo

2 Tecnica innovativa Aumenti ossei preprotesici con 2 Il fissaggio della membrana con SonicWeld Rx è molto semplice: preperforare () ed applicare la punta di SonicPin Rx nel foro (2). Esercitare una leggera pressione in avanti sul SonicPin Rx, attivare il pulsante e spingere all interno dell osso (3). Attendere un istante che la struttura si consolidi, ruotare e rimuovere il sonotrodo. Appoggiare in seguito la pellicola o la membrana sui SonicPins Rx già posizionati nello stesso modo e saldarla tramite ultrasuoni (4). SonicWeld Rx è un metodo del tutto nuovo di fissaggio riassorbibile. Le caratteristiche rivoluzionarie di questa tecnologia permettono al materiale polimerico dei pin di scivolare nelle strutture trabecolari dell osso. I pin facilitano una ricostruzione ossea tridimensionale stabile. Ne risulta un metodo più rapido, solido ed affidabile di applicazione del fissaggio riassorbibile. Il processo consiste nell applicazione di un polimero: il poli-d-l-lattide non cristallino Resorb x, amorfo al 00 %, denominato in breve PDLLA. Resorb x è una sostanza chimica costituita da catene molecolari di acido lattico, componenti naturali dell organismo umano. La scissione di Resorb x avviene per idrolisi, quindi per processi metabolici che lo trasformano in anidride carbonica e in acqua. Questo polimero è stato testato nel corso di molti studi e anni di uso clinico nel fissaggio osseo craniomaxillofacciale.

3 3 4 3 Il procedimento SonicWeld Rx offre all utente una serie di vantaggi molto significativi: Si evita un secondo intervento, che comporta un notevole trauma fisico e psichico per il paziente. Nessun rischio o danno legati ad un secondo intervento: nessuna formazione di cicatrici, nessun rischio di infezione, nessun danno ai nervi e ai tessuti, nessun rischio da anestesia. Limite di fatica straordinariamente elevato, basato su due fattori importanti: a) Infiltrazione tridimensionale del pin nella struttura ossea. In questo caso si può parlare di vero e proprio intreccio tra materiale e tessuto. b) Meccanismo di serraggio tra la membrana e SonicPin Rx. La testa del pin si unisce alla membrana fino a formare un unità stabile tridimensionale. Riduzione notevole dei tempi operatori. Tempo di impianto con SonicWeld Rx dimezzato rispetto ai tempi dei sistemi a viti riassorbibili. Il metodo di fissaggio comporta molte meno complicazioni rispetto a tecnologie precedenti e si salda bene in tutti i tipi di ossa.

4 Domande e risposte Conoscenze cliniche La ricerca dei fondamenti biologici, un ampia serie di esperimenti meccanici ed istologici e la convalida clinica Le danno la sicurezza di cui ha bisogno in qualità di utente: SonicWeld Rx ha una stabilità iniziale elevata, è perfettamente tollerato dall organismo ed è sottoposto ad un processo di smaltimento biologico calcolabile e sicuro. 500 µm 200 µm 500 µm Sezione longitudinale di SonicPin Rx e tessuto di deposito dodici giorni dopo l intervento Due settimane dopo l operazione 32 giorni dopo l inserimento del SonicPin Rx Massima tollerabilità dell organismo e processo di Analisi clinica ed esame istologico: smaltimento sicuro, risultante dalle caratteristiche Università Tecnica di Dresda, Facoltà di Medicina, biochimiche del materiale d origine PDLLA. Complessi esperimenti su animali e studi clinici hanno Clinica e Policlinica di Chirurgia orale e maxillofacciale attestato essenzialmente le seguenti affermazioni Prof. Dr. Dr. Uwe Eckelt relative a SonicWeld Rx : Dr. Eckart Pilling Dr. Ronald Mai - Eccellente biocompatibilità e processo di smaltimento sicuro grazie alle caratteristiche biochimiche del materiale PDLLA. - Nessuna reazione infiammatoria nel foro di alesaggio. - Nessun segno di danni termici o di necrosi. - Nessuna reazione cellulare anomala intorno ai pin. - Nessun segno di dislocazione delle membrane o di deiscenze. - Riassorbimento e rigenerazione ossea completi. - Osso neo formato completamente intatto in qualsiasi momento del processo di decomposizione. Ricerca dei fondamenti meccanici: Università Tecnica di Dresda, Facoltà di Medicina, Clinica e Policlinica di protetica dentale Prof. Dr. Bernd Reitemeier Dr.-Ing. Gert Richter Dipl.-Ing. Heike Meißner

5 5 Il processo di decomposizione ciò che non potete vedere Le catene polimeriche complesse () del PDLLA assorbono le particelle di H 2O del liquido organico (2) dall ambiente circostante (processo di idrolisi). L acqua immagazzinata scinde continuamente le catene polimeriche, trasformandole in catene molecolari sempre più corte (3) e (4). Il metabolismo umano trasforma i lattidi D ed L in biossido di carbonio ed acqua, che vengono eliminati per via naturale. Lo smaltimento avviene in modo controllato, senza lasciare residui. PDLLA Idrolisi (C 3 H 4 O 2 )n n CO 2 + H 2 O Ciclo di smaltimento C Struttura molecolare del materiale di base poli (D,L-lattide) 500 µm Tre mesi dopo l operazione Conoscenze istologiche Non si verificano in nessun momento danni termici del tessuto o necrosi. Dal punto di vista istologico non ci sono segni di reazione infiammatoria nel tessuto osseo circostante in seguito all applicazione di SonicWeld Rx. Nessun danno al tessuto osseo circostante. Conoscenze meccaniche I SonicPin Rx hanno una stabilità meccanica chiaramente maggiore rispetto ai sistemi di fissaggio riassorbibili convenzionali. Risalta particolarmente la maggiore stabilità primaria dei SonicPin Rx grazie all ancoraggio diretto del polimero nelle maglie del trabecolato osseo. Comprovata reazione senza irritazioni del tessuto molle.

6 Convalidato e compatibile Il programma sistematico SonicWeld Rx è un sistema modulare e flessibile, completamente compatibile con le membrane, con i mesh e con le placche Resorb x KLS Martin, tutti combinabili liberamente in base alle esigenze. L intero sistema è convalidato, è dotato di contrassegno CE e di approvazione FDA. Membrane e mesh 00 % di membrana PDLLA intrinsecamente amorfa. Ottima tracciabilità dei contorni; possibilità di riscaldamento termico di membrane, mesh e placche per ottenere la forma desiderata. Il materiale diventa malleabile a 55 C, per poi raffreddarsi in pochi secondi, diventando una struttura rigida. Massima trasparenza ottima vista prospettiva in qualsiasi momento, anche intra operatorio. Dopo la saldatura si ottiene una costruzione tridimensionale stabile a livello di forma e di pressione. Ciò impedisce il collasso della membrana, mantenendo l aumento osseo sempre in sito, con il volume desiderato. SonicPin Rx I SonicPin Rx sono disponibili con un diametro di,6 mm e di 2, mm. I SonicPin Rx sono ad autotenuta con posa a pressione. Essi vengono raccolti dalla punta del sonotrodo. La forma perfezionata dei SonicPin Rx garantisce la facilità di introduzione con una sola mano, senza movimento di avvolgimento. Clip Magazine Pin confezionati in clip da 2 e da 5 unità. Fornitura breve, pronta all uso. Rilevamento sicuro dal Clip Magazine. I SonicPin Rx si ancorano in strutture ossee sia corticali, sia spongiose. Anche i piccoli frammenti possono essere fissati in modo stabile alla rotazione, senza resistenza alla torsione. Il SonicPin Rx è flessibile e può essere applicato in spazi stretti e in condizioni anatomiche difficili, ad esempio in posizione angolare.

7 7 SonicWelder Rx ed il sonotrodo costituiscono il cuore di SonicWeld Rx. Sonotrodo I SonicPin Rx ad autotenuta e l impugnatura che illumina il campo operatorio offrono la massima sicurezza ed il massimo confort. Completamente sterilizzabili (34 C, 2 bar) ai sensi di EN 285/ANSI/AAMI/ISO , ANSI/AAMI ST Semplice sostituzione di tutti i componenti. Il sonotrodo ad angolo permette di lavorare in modo sicuro anche in regioni difficilmente accessibili, quali l area dentale laterale. SonicWelder Rx Una frequenza ad ultrasuoni definita porta alla liquefazione la superficie esterna dei pin per mezzo di microvibrazioni. Dopo aver attivato l interruttore è sufficiente una leggera pressione per far scorrere il SonicPin Rx nel preforo e farlo penetrare nella struttura ossea. Sono necessari unicamente la pulizia e la sterilizzazione di impugnatura e cavo (34 C, 2 bar). Altrimenti il SonicWelder non necessita manutenzione. Con l impostazione automatica Level 2 si lavora particolarmente bene. In linea di principio, per il fissaggio con SonicWeld Rx non sono necessarie né modifiche dell impostazione, né lavaggi. Attivazione tramite interruttore a pedale. Sonotrodo ad angolo Perfetto adattamento della membrana al contorno osseo, garantita dalla malleabilità del polimateriale. Stesso principio di funzionamento del fissaggio con SonicWeld Rx. Possibilità di saldare tra loro varie membrane per ottenere un unità stabile alla pressione.

8 Metodi di aumento osseo con SonicWeld Rx Metodi di aumento osseo Un approccio del tutto nuovo è costituito dalla tecnica a guscio secondo Dr. Iglhaut. Essa si basa volutamente sulla rigidità delle membrane PDLLA, che sfrutta per ottenere un aumento del volume laterale. I SonicPins Rx neessari vengono prefissati e saldati alla membrana. L osso frammentato autogeno ed i materiali di sostituzione ossea costituiscono l aumento osseo. La chiusura crestale della cresta mascellare si ottiene con membrane di collagene a diffusione aperta. Esse offrono la migliore tollerabilità al tessuto morbido e reagiscono contro eventuali deiscenze. Tramite la tecnica a guscio si evitano la dispendiosa tecnica preparatoria dello splitting osseo ed il rischio di riassorbimento di blocchi ossei trapiantati. Esempio* Situazione di partenza di un difetto boccale nella regione Impianto immediato, con sostegno laterale, della membrana PDLLA da 0, mm Completa ricostruzione tridimensionale del volume Anche a 6 mesi dall operazione il risultato della ricostruzione è stabile. Plastica del lembo di scorrimento per una struttura stabile del tessuto molle Alimentazione protesica * Immagini dei casi esemplari fornite dal Dr. Gerhard Iglhaut di Memmingen (Germania)

9 9 Membrana di collagene per l aumento crestale Mesh PDLLA per il sostegno laterale (guscio) Consigli relativi all ordinazione di Tecnica a guscio secondo Dr. Iglhaut Fattore chiave è la rimarginazione della ferita senza tensione. SonicPin Rx Dimensioni in mm Codice Codice conf. da 2 pezzi conf. da 5 pezzi,6 x ,6 x Membrana Rx/ Mesh t = 0, mm Dimensioni in mm Codice 25 x x Foratore per pezzo a gomito con attacco dentale OPG (radiografia panoramica) anno dopo l intervento per SonicPin Rx da,6 mm Dimensioni in mm Codice,0 x 20 x ,0 x 20 x Elettrodo ultrasonico diritto angolato Elettrodi ultrasonici di lisciatura diritto angolato

10 Metodi di aumento osseo con SonicWeld Rx Guided Bone Regeneration Lo sviluppo della tecnica a membrana per la rigenerazione ossea nella medicina odontoiatrica si basava sulla supposizione che i diversi componenti cellulari del processo di guarigione presentano un tasso di migrazione diversificato nell area della ferita. Tramite una barriera meccanica si impedisce ai fibroplasti ed altre cellule di tessuto molle di penetrare nel difetto osseo, permettendo alle cellule osteogenetiche a migrazione lenta di colmare la lacuna (Dahlin et al. 988). Già all inizio degli anni Ottanta Nyman ed altri (982a, 982b) riconobbero il significato di questa tecnica per la medicina odontoiatrica. Esempio* La paziente prima dell operazione Linea di incisione e flap Preperforazione del supporto dell impianto ed applicazione dei SonicPin Rx laterali - La membrana da 0, mm trasparente, offre sempre la massima visibilità all utente. - Dopo l esposizione termica, essa può essere modellata per alcuni secondi tramite semplice pressione delle dita. - Dopo il raffreddamento, la struttura delineata dall utente riprende la forma di un guscio rigido. - Le membrane da 0, mm sono flessibili, in due dimensioni e richiedono una modellazione termica minima dei contorni. - Dopo la saldatura su uno dei due lati, l intera struttura è molto rigida. - La membrana può essere tagliata e delineata successivamente in sito con l ausilio del bisturi. - Eventualmente è possibile saldarvi sopra un altra membrana. Dopo la chiusura della ferita * Esempi clinici da Dr. Ulrich Volz, Costanza/Germania

11 Consigli relativi all ordinazione di Guided Bone Regeneration L impianto applicato viene supportato lateralmente da osso autologo, sangue proprio ed eventualmente materiali ossei sostitutivi. SonicPin Rx Dimensioni in mm Codice Codice conf. da 2 pezzi conf. da 5 pezzi,6 x ,6 x Membrana Rx/ Mesh t = 0, mm Dimensioni in mm Codice 25 x x Foratore per pezzo a gomito con attacco dentale per SonicPin Rx da,6 mm Dimensioni in mm Codice,0 x 20 x ,0 x 20 x Elettrodo ultrasonico diritto angolato Elettrodi ultrasonici di lisciatura diritto angolato

12 Metodi di aumento osseo con SonicWeld Rx Fissaggio della membrana con SonicPin Rx Qualora l osso da aumentare venga macinato ed arricchito con sangue autologo, con materiali ossei sostitutivi o con fattori di crescita, ha senso proteggere l aumento osseo dalla masticazione tramite l ausilio di una membrana. La membrana previene la migrazione delle cellule epiteliali e serve da segnaposto per il legamento parodontale e per la rigenerazione ossea. Normalmente tale membrana viene fissata lateralmente tramite pin metallici. Tuttavia questi pin al titanio devono essere rimossi in secondi interventi a volte molto lunghi (a causa delle aderenze). Il fissaggio della membrana con SonicWeld Rx elimina i lunghi tempi di un secondo intervento e permette al chirurgo di lavorare avendo costantemente la situazione sotto controllo. Esempio* Procedimento di rialzo del seno mascellare con SonicWeld Rx Innanzitutto viene preparato il seno mascellare con la tecnica a finestra. In seguito vengono saldati i SonicPin Rx intorno al seno mascellare. Solo a questo punto viene inserito l osso da innestare nel seno mascellare. Per concludere il sito viene sigillato tramite una membrana sottile dello spessore di 0, mm. Nel farlo, la membrana viene saldata ai pin presenti. Nel momento in cui vengono applicati i pin, l operatore normalmente non può vedere il campo operatorio, in quanto le membrane disponibili sul mercato odierno sono opache. Sussiste quindi sempre una certa insicurezza riguardo al punto esatto in cui viene ancorato il pin. Nel caso delle membrane riassorbibili generalmente è impossibile perforare l osso di supporto attraverso la membrana. La membrana riassorbibile si avvolge praticamente sempre intorno alla punta, distruggendosi. Nel caso di SonicWeld Rx esiste un trucco semplice, ma molto efficace: I pin vengono preposizionati dapprima nell osso portante, dopodichè viene saldata la membrana ai pin già presenti in loco. Poiché vengono saldati in superficie sia la membrana, sia i SonicPin Rx, si viene a formare un collegamento solido ed indivisibile. Questo procedimento è molto semplice e rapido. Poiché tutti i biomateriali SonicWeld Rx sono trasparenti, è possibile tenere costantemente sotto completo controllo visivo il sito operatorio. * Esempi clinici da Dr. Ulrich Volz, Costanza/Germania

13 3 Consigli relativi all ordinazione di Fissaggio della membrana Vantaggi di questo metodo speciale: Molto più rapido rispetto ai pin convenzionali. Nessun rischio di rottura del pin. Ottima delineazione dei contorni della membrana a caldo (minimo 55 C). I contorni delle membrane da 0, mm possono essere delineati anche a freddo in modo bidimensionale. I contorni delle membrane più sottili possono essere delineati anche a freddo. Vista libera della regione di aumento in qualsiasi momento, anche postoperatorio. Nessun rischio di avvolgimento della membrana. Nessuna forza di rotazione sulla membrana. SonicPin Rx Dimensioni in mm Codice Codice conf. da 2 pezzi conf. da 5 pezzi,6 x ,6 x , x , x Membrana Rx/ Mesh t = 0, mm Dimensioni in mm Codice 25 x x Foratore per pezzo a gomito con attacco dentale per SonicPin Rx da,6 mm Dimensioni in mm Codice,0 x 20 x ,0 x 20 x per SonicPin Rx da 2, mm Dimensioni in mm Codice,6 x 20 x ,6 x 20 x Elettrodo ultrasonico diritto angolato Elettrodi ultrasonici di lisciatura diritto angolato

14 Metodi di aumento osseo con SonicWeld Rx Onlay Graft Fresa Ø,6 mm per SonicPin Rx Ø 2, mm L aumento osseo può essere collocato sia orizzontalmente, sia verticalmente tramite SonicPins Rx particolarmente lunghi. A questo scopo vengono eseguiti un foro di scorrimento nell osso prossimale ed un preforo normale nell osso distale. Il SonicPin Rx viene poi inserito nell aumento osseo e saldato. Quando il pin raggiunge l osso prossimale alla fine dell inserimento, esso crea un fissaggio sicuro dell intero blocco. Esempio* Tipico difetto traumatico di dente frontale nella mandibola superiore Accumulo laterale di due graffe Onlay e fissaggio delle stesse con SonicWeld Rx In caso di accesso difficile può essere molto utile l utilizzo del sonotrodo angolato. Vantaggi speciali di questo procedimento per il paziente Si evita un secondo intervento, in quanto il pin utilizzato per l aumento osseo viene completamente riassorbito, senza dover ricorrere all asportazione del metallo. Massima stabilità iniziale anche nel caso di supporti o accumuli difficili. Il modello indica varie regioni di aumento osseo, con approvvigionamento completo tramite SonicWeld Rx. Anche le profondità minime di ancoraggio sono sufficienti per il fissaggio del pin. Un solo trauma della mucosa, in quanto non si richiede un secondo intervento. La buona irrorazione sanguigna degli onlay graft contribuisce ad evitare reazioni di deterioramento. * Esempi clinici del Dr. Richard Loukota, Leeds (UK)

15 5 2 Fresa Ø 2, mm 3 4 Il pin può scivolare nel foro praticato sulla base ossea e la testa della vite fissa l Onlay Graft alla base stessa. Apporto osseo Base ossea Metodica applicativa dei pin nell Onlay Graft: Utilizzare la punta Ø,6 x 20 x 0 mm ( ), per alesare l aumento osseo fin all osso di supporto. Attenzione: prolungare il foro di alesaggio dell osso di supporto con la punta Ø,6 x 20 x 0 mm ( ) osservando l angolazione precedentemente selezionata. Utilizzare la punta Ø 2, x 24 x 2 mm ( ), per ampliare il foro di scorrimento nell aumento osseo. Procedere al fissaggio con il SonicPin Rx scelto. Inserire il SonicPin Rx nel foro di scorrimento fino a percepire la resistenza del preforo. Il sonotrodo non è ancora attivato! Il SonicPin Rx viene sempre fissato unicamente all estremità distale dell osso di supporto. La testa del pin serve a tirare delicatamente l aumento osseo nell osso di supporto, fissandolo ad esso. Consigli relativi all ordinazione di Onlay Graft SonicPins Rx Dimensioni in mm Codice conf. da 2 pezzi 2, x , x , x , x , x , x Foratore per pezzo a gomito con attacco dentale Punta per preforo per SonicPins Rx da 2, mm Dimensioni in mm Codice,6 x 20 x ,6 x 20 x ,6 x 20 x Punta per foro di scorrimento per SonicPins Rx da 2, mm Dimensioni in mm Codice 2, x 24 x * Opzionale: punta a livelli segmentata (vedi pagine 6/7).

16 Metodi di aumento osseo con SonicWeld Rx Onlay-Grafts Punte a livelli segmentate La nuova punta a livelli segmentata riunisce i diametri diversi del preforo e del foro di scorrimento per i pin in un diametro di 2, mm. Ciò permette al chirurgo di eseguire il preforo in un unica fase. Senza sostituire la punta. Grazie alla boccola di regolazione è possibile impostare senza problemi la lunghezza di lavoro. Interspazio Foro di scorrimento Preforo (aera di saldatura all osso) 2 mm 4 mm 2 3 Esempio: SonicPin Rx con diametro di 2, mm, lunghezza 7 mm: , mm Testa del pin mm Lunghezza stelo 6 mm Base ossea Onlay Graft Boccola di regolazione Dado zigrinato Lunghezza del pin meno mm per la testa riportare semplicemente sulla punta a livelli segmentata. Esempio: Pin 2, x 7 mm in base alla definizione di cui sopra risultano 6 mm. La boccola di regolazione deve essere staccata. Dettagli Staccare la boccola di regolazione dal dado zigrinato, spostare la boccola fino a poter leggere la cifra 6. Riavvitare quindi saldamente la boccola. Effettuare il preforo fino all arresto della punta a livelli segmentata. Risciacquare poi i residui di alesaggio. 0 2 mm 6 mm

17 Punta a livelli segmentata per SonicPins Rx da 2, mm Interspazio di 2 mm Spazio di saldatura di 4 mm Inserire il SonicPin Rx fino a percepire la resistenza del preforo alla fine dell interspazio. Il sonotrodo resta ancora disattivato! Esercitare una leggera pressione sul pin esattamente all angolo di alesaggio, attivare il sonotrodo e saldare il SonicPin Rx. Attendere almeno 5 secondi, affinché il pin si saldi e staccare poi delicatamente il sonotrodo con movimento rotatorio mm 2 mm 2 mm 5 Sek. 6 mm 6 mm 6 mm

18 Consigli relativi all ordinazione e alla composizione SonicWeld Rx Denominazione/Unità Codice Set base SonicWelder consistente in: SonicWelder Interruttore a pedale Manipolo Elettrodo ultrasonico diritto Chiave fissa per l elettrodo ultrasonico da ordinarsi separatamente: Elettrodo ultrasonico angolato Cavo di prolunga 3 m per manipolo Elettrodo ultrasonico di lisciatura diritto Elettrodo ultrasonico di lisciatura angolato Vassoio di conservazione e sterilizzazione (compatibile anche con Level One) Categoria Codice Supporto per componenti consistente in: Parte inferiore per frese Parte superiore per sonotrodi e pezzi piccoli Opzionale: coperchio scorrevole, trasparente Opzionale: Coperchio per supporto Supporto per clip Bacinella di magazzinaggio e di conservazione Categoria Codice Bacinella di magazzinaggio e di conservazione completa consistente in: Vassoio di conservazione da 26 x 26 cm Tappetino Coperchio per vassoio di conservazione Attenzione: Solo per sterilisatori grandi!

19 9 Conservazione alternativa: contenitore di conservazione e sterilizzazione per sterilizzatore dentale Categoria Codice Contenitore MicroStop MiniSet Dimensioni esterne: 30 x 89 x 85 mm (lungh. x largh. x alt.) Dimensioni interne: 283 x 77 x 60 mm (lungh. x largh. x alt.) Opzionale in dotazione Targhetta di identificazione con testo Cornicetta logistica, rossa, per contenitore Targhetta di identificazione con testo, per contenitore MiniSet Vassoio per contenitore MiniSet Categoria Codice Vassoio per contenitore MiniSet 277 x 7 x 54 mm (lungh. x largh. x alt.) coperchio compreso Compreso modulo per pezzi piccoli Compreso modulo per pezzi piccoli Vassoio per contenitore MiniSet Categoria Codice Vassoio per contenitore MiniSet 277 x 7 x 54 mm (lungh. x largh. x alt.) coperchio compreso Vassoio di conservazione per componenti Coperchio scorrevole Vassoio per componenti Compreso vassoio per componenti Bagno d acqua Xcelsior Categoria Dimensioni Codice fornitura Bagno d acqua completo composto da: Unità termica sola Serbatoio d acqua solo Calotta di protezione sola

20 Consigli relativi all ordinazione e alla composizione Fresa per SonicPin Rx Ø,6 mm Fresa per SonicPin Rx Ø 2, mm Fresa a scorrimento Ø 2, mm Foratore per pezzo a gomito con accessorio dentale Categoria Codice Codice Versione corta Versione prolungata (+ 0 mm) per SonicPin Rx da,6 mm,0 x 20 mm, Stop 5 mm ,0 x 20 mm, Stop 6 mm per SonicPin Rx da 2, mm,6 x 20 mm, Stop 4 mm ,6 x 20 mm, Stop 5 mm ,6 x 20 mm, Stop 6 mm ,6 x 20 mm, Stop 0 mm ,6 x 20 mm, Stop 20 mm Fresa a scorrimento 2, x 24 x 2 mm Foratore con connessione J* Categoria Codice per SonicPin Rx da,6 mm,0 x 50 mm, Stop 4 mm ,0 x 50 mm, Stop 5 mm ,0 x 50 mm, Stop 6 mm ,0 x 50 mm, Stop 7 mm ,0 x 50 mm, Stop 8 mm per SonicPin Rx da 2, mm,6 x 50 mm, Stop 4 mm ,6 x 50 mm, Stop 5 mm ,6 x 50 mm, Stop 6 mm ,6 x 50 mm, Stop 8 mm ,6 x 50 mm, Stop 0 mm Fresa per scorrimento di pin della lunghezza di 2, mm 2,2 x 70 mm * Adatta per connessione Stryker Punte a livelli segmentate per SonicPins Rx 2, mm Connessione J* senza boccola di regolazione Codice,6 x 70 mm Attacco BOS senza boccola di regolazione,6 x 70 mm Boccola di regolazione * Adatta per connessione Stryker

21 2 Spiegazioni icone: unit(s) Spessore placca Unità d imballo unit(s) 5 x 5 mm = 0,3 mm = 0,3 mm unit(s) 25 x 25 mm unit(s) 50 x 20 mm = 0, mm = 0, mm Impianti in imballaggio sterile unit(s) 26 x 26 mm Titanio unit(s) 29 x 29 mm = 0,3 mm unit(s) 26 x 26 mm 5 x 5 mm = 0,3 mm unit(s) = 0,3 mm unit(s) 25 x 25 mm 50 x 50 mm Modello Modello unit(s)

22 Consigli relativi all ordinazione e alla composizione SonicPin Rx Dimensioni Codice Codice conf. da 2 pezzi conf. da 5 pezzi,6 x 4 mm ,6 x 5 mm ,6 x 6 mm ,6 x 7 mm , x 4 mm , x 5 mm , x 7 mm , x 9 mm , x mm , x 3 mm , x 5 mm , x 7 mm

23 Informazioni e altro 23 In caso di ulteriori domande siamo a vostra cortese disposizione con informazioni supplementari su opuscoli o CD-ROM, che rappresentano e descrivono chiaramente con testi e immagini il principio SonicWeld Rx. Proprio come viene applicato nella prassi. Siamo inoltre raggiungibili personalmente via o telefonicamente, tramite il nostro servizio di assistenza ai clienti. Ulteriori opuscoli e materiale informativo CD-ROM SonicWeld Rx SonicWeld Rx Catalogo Level One Catalogo Level One su CD-ROM BOS Driver and Drill Servizio di assistenza: sonicweld-rx@klsmartin.com Internet: La soluzione SonicWeld Rx KLS Martin si basa sulla tecnologia BoneWelding ), protetta dai diritti di copyright industriale della WoodWelding AG, Svizzera e da essa brevettati. ) BoneWelding è un marchio svizzero registrato

24 KLS Martin Group Karl Leibinger GmbH & Co. KG Mühlheim. Germany Tel KLS Martin GmbH + Co. KG Umkirch. Germany Tel info@klsmartin.com Stuckenbrock Medizintechnik GmbH Tuttlingen. Germany Tel verwaltung@stuckenbrock.de Rudolf Buck GmbH Mühlheim. Germany Tel info@klsmartin.com KLS Martin France SARL Colmar. France Tel france@klsmartin.com Martin Italia S.r.l Vimercate (MB). Italy Tel italia@klsmartin.com Nippon Martin K.K. Osaka Japan Tel nippon@klsmartin.com Martin Nederland/Marned B.V. 270 AG Huizen. The Netherlands Tel nederland@klsmartin.com KLS Martin L.P. Jacksonville, Fl USA Tel usa@klsmartin.com Orthosurgical Implants Inc. Miami, Fl USA Tel sales@orthosurgical.com Gebrüder Martin GmbH & Co. KG Representative Office. Russia 247 Moscow Tel. +7 (499) russia@klsmartin.com Gebrüder Martin GmbH & Co. KG Una società di KLS Martin Group Ludwigstaler Str Tuttlingen Germany Postfach Tuttlingen Germany Tel Fax info@klsmartin.com Printed in Germany Copyright by Gebrüder Martin GmbH & Co. KG Alle Rechte vorbehalten Technische Änderungen vorbehalten We reserve the right to make alterations Cambios técnicos reservados Sous réserve de modifications techniques Ci riserviamo il diritto di modifiche tecniche

per scegliere impianti dentali

per scegliere impianti dentali La ragione migliore per scegliere impianti dentali Delicata ricostruzione dell osso mandibolare con SonicWeld Rx Esiste un tempo in cui nulla può nuocerci È il periodo in cui tutto cresce e prospera ed

Dettagli

Laser VENEX SISTEMA APPLICATIVO DELLA KLS MARTIN PER L OCCLUSIONE LASER ENDOVENOSA. Facile da usare Flessibile Preciso Compatibile

Laser VENEX SISTEMA APPLICATIVO DELLA KLS MARTIN PER L OCCLUSIONE LASER ENDOVENOSA. Facile da usare Flessibile Preciso Compatibile Laser VENEX SISTEMA APPLICATIVO DELLA KLS MARTIN PER L OCCLUSIONE LASER ENDOVENOSA Facile da usare Flessibile Preciso Compatibile Tecnica innovativa Sistema applicativo della KLS Martin per occlusione

Dettagli

Elettrochirurgia. marcut LE FORBICI BIPOLARI KLS MARTIN PER LA CHIRURGIA APERTA

Elettrochirurgia. marcut LE FORBICI BIPOLARI KLS MARTIN PER LA CHIRURGIA APERTA Elettrochirurgia marcut LE FORBICI BIPOLARI KLS MARTIN PER LA CHIRURGIA APERTA Tecnica innovativa Accessorio sicuro e ad uso universale nel campo dell elettrochirurgia Le forbici bipolari KLS Martin per

Dettagli

Dentale/Orale. Sulle tracce della natura

Dentale/Orale. Sulle tracce della natura Dentale/Orale Sulle tracce della natura Dopo aver perso uno o più denti, la cresta mascellare si atrofizza rapidamente nella maggior parte dei casi. Per creare una base solida per gli impianti è pertanto

Dettagli

L alternativa al blocco d osso autogeno

L alternativa al blocco d osso autogeno block L alternativa al blocco d osso autogeno Informazioni su NanoBone block L alternativa al blocco d osso autogeno Informazioni su NanoBone block NanoBone block NanoBone block offre una soluzione sicura

Dettagli

marvac il sistema innovativo di aspirazione efficiente dei gas di combustione

marvac il sistema innovativo di aspirazione efficiente dei gas di combustione Aspiratore di fumo marvac il sistema innovativo di aspirazione efficiente dei gas di combustione Visibilità totale e massima sicurezza nel campo operatorio il fumo è cosa passata Effettivo Ergonomico Sicuro

Dettagli

Chirurgia laser. Laser a diodi diomax. L apparecchio versatile per la chirurgia moderna

Chirurgia laser. Laser a diodi diomax. L apparecchio versatile per la chirurgia moderna Chirurgia laser Laser a diodi diomax L apparecchio versatile per la chirurgia moderna Con il laser a diodi diomax, KLS Martin offre un sistema che trova un ampio spettro d applicazione, da quelli della

Dettagli

Riabilitazioni implanto-protesiche a carico immediato - Parte II -

Riabilitazioni implanto-protesiche a carico immediato - Parte II - Riabilitazioni implanto-protesiche a carico immediato - Parte II - Ramon Cuadros Cruz Nella seconda parte di questo articolo proseguiamo nella descrizione di casi clinici, che dimostrano come questo sistema

Dettagli

SALDATRICI A CONTATTO. Quickchange D1Q, D2Q, D3Q Saldatrice a contatto in argentografite

SALDATRICI A CONTATTO. Quickchange D1Q, D2Q, D3Q Saldatrice a contatto in argentografite SALDATRICI A CONTATTO Quickchange D1Q, D2Q, D3Q Saldatrice a contatto in argentografite SALDATRICI A CONTATTO per la tecnica di comando industriale Moduli di processo ad elevata capacità produttiva Le

Dettagli

B&B DENTAL. implant company MATERIALI DI RIGENERAZIONE OSSEA

B&B DENTAL. implant company MATERIALI DI RIGENERAZIONE OSSEA B&B DENTAL implant company MATERIALI DI RIGENERAZIONE OSSEA NOVOCOR PLUS Il dispositivo medico Novocor Plus è costituito da granuli di corallo naturale a basso rapporto sup/volume compresi tra 200 e 500

Dettagli

Quick Up. Materiale autopolimerizzante per cementazione di attacchi e componenti secondarie nelle protesi

Quick Up. Materiale autopolimerizzante per cementazione di attacchi e componenti secondarie nelle protesi Materiale autopolimerizzante per cementazione di attacchi e componenti secondarie nelle protesi Un kit per tutte le esigenze di cementazione In molti casi, la tenuta delle protesi totali è insoddisfacente.

Dettagli

PROTOCOLLO CHIRURGICO PER ESPANSORI

PROTOCOLLO CHIRURGICO PER ESPANSORI E S P A N S O R I E O S T E O T O M I ESPANSORI BTLocK 4 mm Gli espansori sono dei dispositivi utili all implantologo per creare siti osteotomici di difficile realizzazione con le procedure chirurgiche

Dettagli

Odontologia, Dermatologia. KLS Martin MD 62 L APPARECCHIO ELETTROCHIRURGICO COMPATTO CON STANDARD DI SICUREZZA ELEVATO

Odontologia, Dermatologia. KLS Martin MD 62 L APPARECCHIO ELETTROCHIRURGICO COMPATTO CON STANDARD DI SICUREZZA ELEVATO Odontologia, Dermatologia KLS Martin MD 62 L APPARECCHIO ELETTROCHIRURGICO COMPATTO CON STANDARD DI SICUREZZA ELEVATO Chirurgia ad alta frequenza in perfezione Apparecchio elettrochirurgico KLS Martin

Dettagli

Novità. Il carico immediato in implantologia.

Novità. Il carico immediato in implantologia. Novità. Il carico immediato in implantologia. FAQ Che cosa è il carico immediato? Come è possibile rimettere i denti in prima seduta sugli impianti endoossei? Che possibilità dà al paziente il carico immediato?

Dettagli

Implantologia Dentale Osteointegrata

Implantologia Dentale Osteointegrata Implantologia Dentale Osteointegrata Dott.Guido Gandini Odontoiatra Via Zuretti,47/B 20125 Milano Via S.Martino,22 20035 Lissone Cell.+393920472663 Email guido.gandini@fastwebnet.it Che cosa si intende

Dettagli

CASI CLINICI. situazioni di grave atrofia ossea usando tecniche chirurgiche che sfruttano l anatomia

CASI CLINICI. situazioni di grave atrofia ossea usando tecniche chirurgiche che sfruttano l anatomia 73 CASI CLINICI Sono stati scelti tre casi clinici di riabilitazione impianto protesica postestrattiva. Due casi sono esempi didattici per dimostrare come spesso sia possibile risolvere situazioni di grave

Dettagli

dalla perdita alla riconquista

dalla perdita alla riconquista dalla perdita alla riconquista dei denti naturali TRAMITE L IMPLANTOLOGIA COME SI SVOLGE IL TRATTAMENTO E POSIZIONAMENTO DEGLI IMPIANTI? L INTERVENTO E DOLOROSO? L intervento si esegue in regime ambulatoriale

Dettagli

Più che una protesi su impianto. Un sorriso naturale.

Più che una protesi su impianto. Un sorriso naturale. Informazioni per i pazienti: protesi fisse su impianti Più che una protesi su impianto. Un sorriso naturale. Più che funzionalità. Una ritrovata sicurezza. Soddisfatti della protesi tradizionale? Piccoli

Dettagli

SAFE ZONE. Sternal Talon. Il sistema innovativo di chiusura dello sterno

SAFE ZONE. Sternal Talon. Il sistema innovativo di chiusura dello sterno Chirurgia C ardiaca, toracica e vascolare SAFE ZONE SAFE ZONE Sternal Talon Il sistema innovativo di chiusura dello sterno L operazione a cuore aperto è riuscita. Resta da chiudere lo sterno. Per farlo

Dettagli

Consultare le avvertenze di rischio e i consigli per la sicurezza durante le operazioni di travaso.

Consultare le avvertenze di rischio e i consigli per la sicurezza durante le operazioni di travaso. Istruzioni per la pulizia e la conservazione dei pavimenti PANDOMO Terrazzo Indicazioni preliminari Una cura periodica e adeguata, così come una protezione specifica dei pavimenti pandomo TerrazzoBasic,

Dettagli

Riscaldatori tubolari corazzati

Riscaldatori tubolari corazzati ... Soluzioni infinite... Riscaldatori tubolari corazzati MODELLO Z.72 (SEZ.QUADRA) MODELLO Z.74 (SEZ. TONDA) Modello Z.72 sezione quadrata Dati tecnici Caratteristiche generali Questi riscaldatori vengono

Dettagli

Sistemi di bloccaggio idraulici -- Mandrini idraulici

Sistemi di bloccaggio idraulici -- Mandrini idraulici Sistemi di bloccaggio idraulici -- Mandrini idraulici La tecnologia del serraggio idraulico ad espansione si è evoluto fino a raggiungere livelli di precisione e di affidabilità tali da poter soddisfare

Dettagli

3D Mini-agitatore Sunflower

3D Mini-agitatore Sunflower 3D Mini-agitatore Sunflower Manuale d uso Certificato per la versione V.2AW 2 Contenuti 1. Precauzioni di sicurezza 2. Informazioni generali 3. Operazioni preliminari 4. Funzionamento 5. Specifiche 6.

Dettagli

Puros Blocchi per Alloinnesti

Puros Blocchi per Alloinnesti Rivoluzionare il concetto Puros Blocchi per Alloinnesti di innesto a blocco. Rigenerazione ossea di successo documentata Puros, Blocchi per Alloinnesti, Tecnica Chirurgica 1 Selezione del paziente: Accertare

Dettagli

Ancor Pro. Sistema Di Ancoraggio Ortodontico Temporaneo GUIDA TECNICA

Ancor Pro. Sistema Di Ancoraggio Ortodontico Temporaneo GUIDA TECNICA Ancor Pro Sistema Di Ancoraggio Ortodontico Temporaneo GUIDA TECNICA Il sistema di ancoraggio ortodontico Ancor Pro della Ortho Organizers vi consente di avere un maggior controllo sui risultati del trattamento

Dettagli

L UTILIZZO DEL CGF IN GHIRURGIA RIGENERATIVA

L UTILIZZO DEL CGF IN GHIRURGIA RIGENERATIVA L UTILIZZO DEL CGF IN GHIRURGIA RIGENERATIVA Dott. Paolo Torrisi In questa mia breve comunicazione parleremo di chirurgia rigenerativa per scopi implanto-protesici attuata con l ausilio del protocollo

Dettagli

Trattamenti ortodontici con Allineatori Trasparenti Cristallini. Il Sistema TwinAligner Made in Germany

Trattamenti ortodontici con Allineatori Trasparenti Cristallini. Il Sistema TwinAligner Made in Germany Trattamenti ortodontici con Allineatori Trasparenti Cristallini Il Sistema TwinAligner Made in Germany Cos è Orthocaps? Orthocaps è un sistema di Allineatori per pazienti che desiderano un sistema di allineamento

Dettagli

MINIDATA LOGGER SERIE PICOVACQ

MINIDATA LOGGER SERIE PICOVACQ MINIDATA LOGGER SERIE PICOVACQ Tramite questi data logger è possibile effettuare un monitoraggio del processo termico al fine di migliorarlo (diminuire tempi di riscaldamento e quindi risparmiare risorse,

Dettagli

Esame sezione Brevetti 2003-2004 Prova Pratica di meccanica

Esame sezione Brevetti 2003-2004 Prova Pratica di meccanica Esame sezione Brevetti 2003-2004 Prova Pratica di meccanica OGGETVO: Brevettazione dl un perfezionamento riguardante I pressatori per mescolatori dl gomma Egregio dottore, Le invio una breve relazione

Dettagli

Campi magnetici. in terapia fisica

Campi magnetici. in terapia fisica Campi magnetici in terapia fisica I Campi Magnetici Pulsanti propriamente detti (cioè i CMP dotati di opportune ed efficaci caratteristiche in termini di dose, frequenza, modalità di emissione, modalità

Dettagli

Gestione dei tessuti molli in seconda fase chirurgica: roll flap

Gestione dei tessuti molli in seconda fase chirurgica: roll flap Gestione dei tessuti molli in seconda fase chirurgica: roll flap Dr. Salvatore Belcastro, Dr. Fulvio Floridi, Dr. Leonardo Palazzo, Dr. Mario Guerra Servizio di Odontoiatria, Ospedale Civile di Gubbio

Dettagli

Cilindri Idraulici. Cilindri idraulici avvitabili a doppio effetto. 23.1 Possibilità di variazioni di ordine tecnico DE-STA-CO

Cilindri Idraulici. Cilindri idraulici avvitabili a doppio effetto. 23.1 Possibilità di variazioni di ordine tecnico DE-STA-CO Cilindri Idraulici Cilindri idraulici avvitabili a doppio effetto Pressione di esercizio max. 350 bar I cilindri idraulici avvitabili sono fondamentali nell industria automobilistica e nelle attrezzature.

Dettagli

Bystar L. laser cutting. efficiency in. Impianti di taglio laser di grande formato per lamiere, tubi e profilati

Bystar L. laser cutting. efficiency in. Impianti di taglio laser di grande formato per lamiere, tubi e profilati efficiency in laser cutting Bystar L Impianti di taglio laser di grande formato per lamiere, tubi e profilati 2 Bystar L grande, precisa e autonoma Gli impianti universali di taglio laser della serie Bystar

Dettagli

Finalmente sono arrivati: i primi smalti lucentissimi e resistenti ai graffi!

Finalmente sono arrivati: i primi smalti lucentissimi e resistenti ai graffi! Istruzioni passo dopo passo Finalmente sono arrivati: i primi smalti lucentissimi e resistenti ai graffi! La nuova tecnologia UV3, in attesa di brevetto, non solo si applica in modo facile come un normale

Dettagli

UNITS 10 2.0 09/2015-IT COR. Il cuore della Vostra sala operatoria!

UNITS 10 2.0 09/2015-IT COR. Il cuore della Vostra sala operatoria! UNITS 10 2.0 09/2015-IT COR Il cuore della Vostra sala operatoria! COR Il cuore della Vostra sala operatoria! In ogni sala operatoria in cui si eseguano interventi chirurgici mini-invasivi il carrello

Dettagli

Il gradino tra l impianto e il trasportatore consente un miglior riconoscimento della posizione della spalla dell impianto.

Il gradino tra l impianto e il trasportatore consente un miglior riconoscimento della posizione della spalla dell impianto. DENTSPLY ITALIA S.r.l. Via Curtatone, 3-00185 Roma Numero verde 800-310333 - Fax: 06 72640322 Corporate: Dentsply International - World Headquarters Susquehanna Commerce Center - 221, W. Philadelphia Street

Dettagli

SCHEDA TECNICA TRABATTELLO MILLENIUM E MILLENIUM S

SCHEDA TECNICA TRABATTELLO MILLENIUM E MILLENIUM S TRABATTELLI E SCALE DI QUALITA' BAGNATICA (BG) - via delle Groane, 13 - tel. 035/681104 - fax 035/681034 SCHEDA TECNICA TRABATTELLO MILLENIUM E MILLENIUM S Trabattello professionale MILLENIUM è costituito

Dettagli

SINTESI DELLA NORMATIVA EUROPEA EN 1263-1 RELATIVA AL MONTAGGIO DELLA RETE ANTICADUTA PER APPLICAZIONI ORIZZONTALI E PER APPLICAZIONI VERTICALI.

SINTESI DELLA NORMATIVA EUROPEA EN 1263-1 RELATIVA AL MONTAGGIO DELLA RETE ANTICADUTA PER APPLICAZIONI ORIZZONTALI E PER APPLICAZIONI VERTICALI. SINTESI DELLA NORMATIVA EUROPEA EN 1263-1 RELATIVA AL MONTAGGIO DELLA RETE ANTICADUTA PER APPLICAZIONI ORIZZONTALI E PER APPLICAZIONI VERTICALI. 1. RETE ANTICADUTA CERTIFICATA EN 1263-1, PER APPLICAZIONI

Dettagli

prodotti per la rigenerazione tissutale

prodotti per la rigenerazione tissutale prodotti per la rigenerazione tissutale Sostituto Osseo Sintetico Membrana Riassorbibile Naturale Granuli Putty Prodotto da Distribuito in esclusiva da ORTODONZIA e IMPLANTOLOGIA news 17/10.2013 Il Bollettino

Dettagli

Capitolo 3. Iniziamo col far vedere cosa si è ottenuto, per far comprendere le successive descrizioni, avendo in mente ciò che si vuole realizzare.

Capitolo 3. Iniziamo col far vedere cosa si è ottenuto, per far comprendere le successive descrizioni, avendo in mente ciò che si vuole realizzare. Realizzazione meccanica Iniziamo col far vedere cosa si è ottenuto, per far comprendere le successive descrizioni, avendo in mente ciò che si vuole realizzare. - 37 - 3.1 Reperibilità dei pezzi La prima

Dettagli

Rischio idrogeologico Uso delle barriere mobili durante le esondazioni.

Rischio idrogeologico Uso delle barriere mobili durante le esondazioni. Rischio idrogeologico Uso delle barriere mobili durante le esondazioni. Premessa Purtroppo, durante gli eventi calamitosi che si verificano durante le emergenze idrogeologiche, succede spesso che le barriere

Dettagli

Ortodonzia nell adulto: esigenze estetiche e di ancoraggio, quali novità?

Ortodonzia nell adulto: esigenze estetiche e di ancoraggio, quali novità? XXVI CONGRESSO INTERNAZIONALE ODONTOSTOMATOLOGICO Monte-Carlo 14 Novembre 2014 Ortodonzia nell adulto: esigenze estetiche e di ancoraggio, quali novità? Dott. Vincenzo De Dominicis epsn. Dn crtoznitooonz.i,

Dettagli

Strumenti di qualità KLS Martin

Strumenti di qualità KLS Martin Strumenti Strumenti di qualità KLS Martin CRITERI DI QUALITÀ E NORMATIVE DI RIFERIMENTO Strumenti di qualità della KLS Martin Nell ambito della Comunità Europea, i dispositivi medici sono soggetti ad una

Dettagli

Parte 2: Istruzioni per il montaggio cl. 558

Parte 2: Istruzioni per il montaggio cl. 558 Indice Pagina: Parte 2: Istruzioni per il montaggio cl. 558 1. Parti componenti della fornitura.................... 3 2. Montaggio................................. 4 2.1 Trasporto..................................

Dettagli

Patient Education. Migliora la qualità della tua vita. Impianti dentali Zimmer: La soluzione naturale

Patient Education. Migliora la qualità della tua vita. Impianti dentali Zimmer: La soluzione naturale Patient Education Le informazioni inserite in questo opuscolo sono materiale informativo redatto da Zimmer Dental, azienda leader nel campo della innovazione biomedica per impianti e protesi dentali. Per

Dettagli

zea zeo DESCRIZIONE CARATTERISTICHE - PROIETTORI VANTAGGI DIMENSIONI

zea zeo DESCRIZIONE CARATTERISTICHE - PROIETTORI VANTAGGI DIMENSIONI zea zeo zea zeo DESCRIZIONE Zea Zeo sono proiettori lineari che integrano la tecnologia LED, disponibili in 4 misure, in base al numero di LED: 12 24 36 o 48. Zea viene proposto con alimentatore esterno

Dettagli

Instruzioni per la lavorazione

Instruzioni per la lavorazione Pagina 1 di 16 302299 Data Nome Red. 2 Elab. 21.04.2006 Hegel Nome Jas Contr. 03.08.2012 Wiegen Data 02.08.12 Pagina 2 di 16 Descrizione delle modifiche Edizione Modifica apportata 1 Cambio di denominazione

Dettagli

prodotti per la rigenerazione tissutale

prodotti per la rigenerazione tissutale procedure per L UTILIZZO DEI prodotti per LA RIGENERAZIONE TISSUTALE line prodotti per la rigenerazione tissutale Sostituto Osseo Sintetico Membrana Riassorbibile Naturale TM TM TM Granuli Putty Membrane

Dettagli

Periotest è un misuratore per uso in odontoiatria con il seguente spettro di applicazioni:

Periotest è un misuratore per uso in odontoiatria con il seguente spettro di applicazioni: PERIOTEST Lo strumento di misurazione dentale per l implantologia e l odontoiatria esigente CHI È MEDIZINTECHNIK GULDEN Nel 1997 la ditta Medizintechnik Gulden ha acquisito da Siemens AG i diritti esclusivi

Dettagli

Forni Elettrici. per Vetrofusione

Forni Elettrici. per Vetrofusione Forni Elettrici per Vetrofusione Indice Forni elettrici 4-5 Forni elettrici a pozzetto con copercio riscaldato 6 Controller 8 Accessori 8 2 Noi di Helmut ROHDE GmbH possiamo essere fieri di 25 anni di

Dettagli

Contenitori di sterilizzazione. la soluzione alternativa

Contenitori di sterilizzazione. la soluzione alternativa Contenitori di sterilizzazione marsafe la soluzione alternativa CONTENITORI DI STERILIZZAZIONE: marsafe Sistemi di contenitori di sterilizzazione marsafe la soluzione alternativa Da oltre trent anni il

Dettagli

Doortech Controtelai per porte scorrevoli

Doortech Controtelai per porte scorrevoli Doortech Controtelai per porte scorrevoli CATAOGO Anta ngola con porta vetro Acqua 3 4 Anta ngola Anta Doppia 5 CARATTERISTICE TECNICE CONTROTEAIO INTONACO I 10 anni di garanzia sono riferiti al solo

Dettagli

SICUREZZA ROTTURA MOLLA

SICUREZZA ROTTURA MOLLA SICUREZZA ROTTURA MOLLA 052010 IMPORTANTE: Le molle in tensione sono provviste di una tensione alta; fare sempre molta attenzione, soprattutto in fase di regolazione ed uso di tiranti (12025) che siano

Dettagli

International Textil Education. Machinery Division. Manuale per la stampa a trasferimento termico

International Textil Education. Machinery Division. Manuale per la stampa a trasferimento termico Machinery Division Manuale per la stampa a trasferimento termico Manuale per la stampa a trasferimento termico STAMPA A TRASFERIMENTO TERMICO.....4 Principio di funzionamento.4 SRUTTURA INTERNA...5 Testina

Dettagli

Risultati. Discussione

Risultati. Discussione Negli ultimi 8 anni nel nostro dipartimento abbiamo trattato circa 200 schisi del mascellare con il metodo tradizionale già descritto nei precedenti articoli. Dal 1966 abbiamo seguito la teoria di Skoog,

Dettagli

IL GRUPPO BIOTECH DENTAL, IL PARTNER DELLO STUDIO DENTISTICO 2.0.

IL GRUPPO BIOTECH DENTAL, IL PARTNER DELLO STUDIO DENTISTICO 2.0. CATALOGO IL GRUPPO BIOTECH DENTAL, IL PARTNER DELLO STUDIO DENTISTICO 2.0. Fin dalla sua creazione avvenuta nel 1987, Biotech Dental si è impegnata nello sviluppo di uno stretto rapporto di fiducia con

Dettagli

Semplice. Compatto. Efficace.

Semplice. Compatto. Efficace. Semplice. Compatto. Efficace. Abbiamo automatizzato un consolidato sistema di immagazzinamento... e ne abbiamo perfezionato l immagine! Il classico archivio per documenti. L idea è semplice: la maggiore

Dettagli

Rianimazione ottimizzata. Ideen bewegen mehr

Rianimazione ottimizzata. Ideen bewegen mehr Rianimazione ottimizzata Massaggio cardiaco e insuflazione www.aat-online.de Ideen bewegen mehr In caso di arresto cardiaco una rianimazione veloce ed efficiente rappresenta l elemento decisivo per la

Dettagli

Pompa elettrica di alimentazione carburante

Pompa elettrica di alimentazione carburante Pagina 1/8 Pompe elettriche di alimentazione carburante Panoramica del prodotto per l utilizzo universale PRODuCT INFORMATION Veicolo/utilizzo Prodotto PIeRbuRg n. vedere catalogo/cd TecDoc Pompa elettrica

Dettagli

PALO tipo SP VANTAGGI minima quantità di materiale di risulta Ridotto consumo di calcestruzzo

PALO tipo SP VANTAGGI minima quantità di materiale di risulta Ridotto consumo di calcestruzzo PALO tipo SP Il Soil Displacement (SP) è una metodologia di esecuzione del palo di fondazione eseguita senza asportazione di terreno, quindi alternativa ai pali battuti, vibroinfissi e trivellati. La tecnologia

Dettagli

mondiale NOVITÀ NOVITÀ NOVITÀ Visione chiara grazie a un illuminazione ottimale Serraggio unico dell utensile mediante pressione del pedale

mondiale NOVITÀ NOVITÀ NOVITÀ Visione chiara grazie a un illuminazione ottimale Serraggio unico dell utensile mediante pressione del pedale Anteprima mondiale Visione chiara grazie a un illuminazione ottimale Serraggio unico dell utensile mediante pressione del pedale Per lavori professionali Serraggio dell utensile mediante pressione del

Dettagli

modulog Combinazioni di moduli per la tecnica della manipolazione

modulog Combinazioni di moduli per la tecnica della manipolazione modulog Combinazioni di moduli per la tecnica della manipolazione Facile gestione di carichi pesanti - un valore aggiunto per la produttività La manipolazione ed il montaggio manuale di carichi pesanti

Dettagli

VILLA BORROMEO Sarmeola di Rubano Padova 25 novembre 2010. Relatore: Ing. Carlo Calisse

VILLA BORROMEO Sarmeola di Rubano Padova 25 novembre 2010. Relatore: Ing. Carlo Calisse LE RETI ANTICADUTA DALLE NORME UNI EN 1263-1 1 e 2 ALLE NUOVE LINEE GUIDA AIPAA VILLA BORROMEO Sarmeola di Rubano Padova 25 novembre 2010 Relatore: Ing. Carlo Calisse INTRODUZIONE ALLE NORME UNI EN 1263-1:

Dettagli

Importanti indicazioni di sicurezza

Importanti indicazioni di sicurezza «Name_1» «Name_2» «Anrede» «Vorname» «Ansprech_partner» «Straße» «PLZ» «Ort» «Land» Gebrüder MARTIN GmbH & Co. KG Management prodotti Lampade scialitiche / Sistemi di telecamere / Unità di alimentazione

Dettagli

WALL BANNER. Sistemi modulari Expo System

WALL BANNER. Sistemi modulari Expo System Sistemi modulari Expo System I WALL BANNER sono materiali per allestimenti fieristici e sistemi espositivi per eventi fiere, corner temporary shop, punti vendita, display portatili Nel catalogo della Linea

Dettagli

UN SOLIDO ANCORAGGIO PER I DENTI

UN SOLIDO ANCORAGGIO PER I DENTI UN SOLIDO ANCORAGGIO PER I DENTI S traumann E mdogain per la rigenerazione parodontale Informazioni per i pazienti Parodontite Malattia di molti adulti Che cos è la parodontite? Fate attenzione in caso

Dettagli

GETINGE AGS (AIR GLIDE SYSTEM) PER UN EFFICACE AUTOMAZIONE DI DIVERSI TERMODISINFETTORI. Always with you

GETINGE AGS (AIR GLIDE SYSTEM) PER UN EFFICACE AUTOMAZIONE DI DIVERSI TERMODISINFETTORI. Always with you GETINGE AGS (AIR GLIDE SYSTEM) PER UN EFFICACE AUTOMAZIONE DI DIVERSI TERMODISINFETTORI Always with you MASSIMO VOLUME DI PRODUZIONE - MINIMO SFORZO I grandi ospedali che richiedono l impiego di diversi

Dettagli

Impianti dentali. La soluzione più naturale, estetica e sicura

Impianti dentali. La soluzione più naturale, estetica e sicura Impianti dentali La soluzione più naturale, estetica e sicura Sorridete con naturalezza Gli impianti dentali sono reali come un dente: affidabili, durevoli, estetici e funzionali Gli impianti: cosa sono?

Dettagli

Sistema di impianti SKY in titanio

Sistema di impianti SKY in titanio Sistema di impianti SKY in titanio Facile & sicuro - grande versatilità protesica Superfici 3D osseo connect (ocs ) In base al posizionamento dell impianto è necessario un idoneo design implantare nell

Dettagli

MCO 25plus e MCO 50plus

MCO 25plus e MCO 50plus Sistemi laser MCO 25plus e MCO 50plus MESSA A FUOCO SULL ESSENZIALE Un Plus in potenza Messa a fuoco sull essenziale Il laser CO 2 è il classico laser utilizzato in medicina. È stato utilizzato in vari

Dettagli

Rappresentazione delle saldature

Rappresentazione delle saldature TIPI DI GIUNTI SALDATI (UNI 1307-2a parte) Si definisce giunto saldato la zona in cui avviene il collegamento dei pezzi mediante saldatura. Le superfici minori dei pezzi, vicine e interessate alla saldatura,

Dettagli

Informazioni per i pazienti Impianto in ceramica. Più che un impianto del colore del dente. Un estetica naturale.

Informazioni per i pazienti Impianto in ceramica. Più che un impianto del colore del dente. Un estetica naturale. Informazioni per i pazienti Impianto in ceramica Più che un impianto del colore del dente. Un estetica naturale. Più che l ultima tecnologia. Soddisfazione per sempre. La terapia implantare è oggi il

Dettagli

Press Brake Productivity Guida rapida

Press Brake Productivity Guida rapida Come iniziare Press Brake Productivity Guida rapida Grazie per aver acquistato un prodotto di qualità realizzato da Wila Per più di 80 anni, Wila ha fornito supporti per utensili, utensili e accessori

Dettagli

Osteointegrazione. Definizione della American Academy of Implants Dentistry:

Osteointegrazione. Definizione della American Academy of Implants Dentistry: Osteointegrazione 1 Osteointegrazione Definizione della American Academy of Implants Dentistry: "Contatto che interviene senza interposizione di tessuto non osseo tra osso normale rimodellato e un impianto

Dettagli

SCHEDA PRODOTTO Attuatori

SCHEDA PRODOTTO Attuatori SCHEDA PRODOTTO Attuatori Forza bassa Forza media Forza alta CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO Utilizzo Gli attuatori motorizzati vengono utilizzati soprattutto dove sono necessari lo sblocco/blocco e la chiusura

Dettagli

Lezione. Tecnica delle Costruzioni

Lezione. Tecnica delle Costruzioni Lezione Tecnica delle Costruzioni Collegamenti saldati Procedimenti di saldatura Sorgente termica che produce alta temperatura in modo localizzato Fusione del materiale base più il materiale di apporto

Dettagli

innovations for life Versione 01 Sistemi di stoccaggio per il pellet Geotop 1

innovations for life Versione 01 Sistemi di stoccaggio per il pellet Geotop 1 innovations for life Versione 01 Sistemi di stoccaggio per il pellet Geotop 1 GEOtop 1 Grazie per aver scelto il nostro prodotto. Vi preghiamo di leggere attentamente questo manuale prima di installare

Dettagli

Sterilizzazione con buste per sterilizzazione PeelVue+ Linee guida e istruzioni di convalida. Supporto al QMS dello studio dentistico

Sterilizzazione con buste per sterilizzazione PeelVue+ Linee guida e istruzioni di convalida. Supporto al QMS dello studio dentistico Sterilizzazione con buste per sterilizzazione PeelVue+ Linee guida e istruzioni di convalida Supporto al QMS dello studio dentistico Sommario Pagina 1 Informazioni fondamentali 3 2 Preparazione 4 3 Riempimento

Dettagli

MatrixNEURO. Il sistema di placche craniali di prossima generazione.

MatrixNEURO. Il sistema di placche craniali di prossima generazione. MatrixNEURO. Il sistema di placche craniali di prossima generazione. Tecnica chirurgica CMF Matrix La pubblicazione non è prevista per la distribuzione negli USA. Strumenti ed impianti approvati dalla

Dettagli

AVVOLGICAVO serie 1700

AVVOLGICAVO serie 1700 AVVOLGICAVO serie 1700 Costruiti in conformità alle Norme EN 61242 EN 60335-1 110 Prodotti conformi ai requisiti delle Direttive 2006/95/CE 2006/42/CE 2002/95/CE Legge 626: OK! INFORMAZIONI GENERALI SUGLI

Dettagli

Fardellatrici Catalogo attrezzature, modifiche e revisioni

Fardellatrici Catalogo attrezzature, modifiche e revisioni Cod. Descrizione 301 Attrezzatura per fardellatrice con sistema di formazione del pacco a pioli meccanici comprensiva di carrello portacestello 305 Attrezzatura per fardellatrice con sistema di formazione

Dettagli

codiagnostix 9 Informazioni di assistenza per scansioni (CB)TC

codiagnostix 9 Informazioni di assistenza per scansioni (CB)TC codiagnostix 9 Informazioni di assistenza per scansioni (CB)TC DEUTSCH INDICE 4 1.1 Scansioni TC 4 1.1.1 Preparazione 4 1.1.2 Posizionamento del paziente 5 1.1.3 Processo di scansione 6 1.1.4 Archiviazione

Dettagli

Il nuovo V-ECO 1700 FOCUS V-ECO 1700 IL MIGLIORE PER IL RICICLAGGIO DELLE MATERIE PLASTICHE

Il nuovo V-ECO 1700 FOCUS V-ECO 1700 IL MIGLIORE PER IL RICICLAGGIO DELLE MATERIE PLASTICHE Il nuovo V-ECO 1700 FOCUS V-ECO 1700 IL MIGLIORE PER IL RICICLAGGIO DELLE MATERIE PLASTICHE L ENERGIA SOSTENIBLIE NEL RICICLAGGIO DELLA PLASTICA V ARIOUS MATERIALS E FFICIENT PROCESS C OMPACT DESIGN O

Dettagli

CHE COSA CAMBIA CON LA NUOVA NORMA EUROPEA PER PROFILI IN PVC UNI EN 12608

CHE COSA CAMBIA CON LA NUOVA NORMA EUROPEA PER PROFILI IN PVC UNI EN 12608 COSTRUIRE SERRAMENTI IN PVC CHE COSA CAMBIA CON LA NUOVA NORMA EUROPEA PER PROFILI IN PVC UNI EN 12608 1 La norma europea rivolta alla definizione delle caratteristiche dei profili in PVC per finestre

Dettagli

ISTRUZIONI DI MONTAGGIO LOR-THERM 105. Cod. 523.0000.102

ISTRUZIONI DI MONTAGGIO LOR-THERM 105. Cod. 523.0000.102 ISTRUZIONI DI MONTAGGIO LOR-THERM 105 Cod. 523.0000.102 Perché la garanzia sia valida, installare e utilizzare il prodotto secondo le istruzioni contenute nel presente manuale. È perciò di fondamentale

Dettagli

Ricostruzione ossea con biomateriali

Ricostruzione ossea con biomateriali Informazioni per i pazienti Ricostruzione ossea con biomateriali dental bone & tissue regeneration botiss biomaterials conservativa sicura naturale X100 Impianto - La stabilità è fondamentale Atrofia della

Dettagli

Retrattori ottici e illuminati per mastoplastica additiva e ricostruttiva GYN 51 1.0 07/2015-IT

Retrattori ottici e illuminati per mastoplastica additiva e ricostruttiva GYN 51 1.0 07/2015-IT Retrattori ottici e illuminati per mastoplastica additiva e ricostruttiva GYN 51 1.0 07/2015-IT Retrattori ottici e illuminati per mastoplastica additiva e ricostruttiva Premessa I moderni strumentari

Dettagli

POTENZA E VELOCITA. * disponibile come opzione aggiuntiva. Velocità standard 6 km/h.

POTENZA E VELOCITA. * disponibile come opzione aggiuntiva. Velocità standard 6 km/h. 3 2 OLTRE I LIMITI. Al mondo d oggi la mobilità e la connettività contano più di ogni altra cosa. Abbiamo bisogno di muoverci senza rinunciare al nostro stile di vita con mezzi efficienti, tecnologici,

Dettagli

Perfezione su misura. PORTAPEZZI TERMOFORMATI PORTAPEZZI TERMOFORMATI. 28 Perfezione su misura. 29 Portapezzi da stampo di telaio, impilabili

Perfezione su misura. PORTAPEZZI TERMOFORMATI PORTAPEZZI TERMOFORMATI. 28 Perfezione su misura. 29 Portapezzi da stampo di telaio, impilabili 6 PORTAPEZZI 8 Perfezione su misura. 9 Portapezzi da stampo di telaio, impilabili 0 Portapezzi impilabili Portapezzi a impilaggio reversibile Portapezzi come strati intermedi Portapezzi all interno di

Dettagli

Serie BNC. Sistemi di produzione servocontrollati

Serie BNC. Sistemi di produzione servocontrollati Serie BNC Sistemi di produzione servocontrollati Ottimizzazione della produzione Trasferite la produzione di componenti a nastro e a filo sui nuovi sistemi di produzione servocontrollati BNC. Le macchine

Dettagli

Tecnica SMART-LIFT per il rialzo del seno mascellare con approccio crestale. Leonardo Trombelli. Pasquale Minenna

Tecnica SMART-LIFT per il rialzo del seno mascellare con approccio crestale. Leonardo Trombelli. Pasquale Minenna Tecnica SMART-LIFT per il rialzo del seno mascellare con approccio crestale Leonardo Trombelli Pasquale Minenna PAROLE CHIAVE: maxillary sinus; sinus lift; crestal approach; minimally-invasive surgery.

Dettagli

CESTELLO PORTA PERSONE PER CARRELLI ELEVATORI NS. CODICE: RVCE0319

CESTELLO PORTA PERSONE PER CARRELLI ELEVATORI NS. CODICE: RVCE0319 Con la presente siamo qui di seguito a presentarvi la ns. migliore offerta per: CESTELLO PORTA PERSONE PER CARRELLI ELEVATORI NS. CODICE: RVCE0319 CONTENITORE IN RETE PER LA MANUTENZIONE AEREA STRAORDINARIA

Dettagli

Matrici Walser. sicurezza e perfezione della forma

Matrici Walser. sicurezza e perfezione della forma Matrici Walser sicurezza e perfezione della forma L azienda La Dr. Walser Dental GmbH dal 1947 produce strumenti per studi dentistici venduti in tutto il mondo. Dalla sua creazione, l azienda ha depositato

Dettagli

SIGMA Il risultato conta

SIGMA Il risultato conta Il futuro dal 1918 SIGMA Il risultato conta Solo vantaggi grazie al principio di pressatura brevettato SIGMA: chiusura ermetica, pressatura in posizione di riempimento, canaline mosto verticali, massima

Dettagli

Aquatherm. Nido. Materassino riscaldante. Baby Comfort Program. Quality for life

Aquatherm. Nido. Materassino riscaldante. Baby Comfort Program. Quality for life Aquatherm Aquatherm Nido Materassino riscaldante Nido Baby Comfort Program Quality for life Aquatherm Un nido morbido e caldo per il piccolo paziente per farlo sentire come nel grembo materno... Quando

Dettagli

STRATOS TM STRASBOURG SISTEMA DI OSTEOSINTESI TORACICA

STRATOS TM STRASBOURG SISTEMA DI OSTEOSINTESI TORACICA STRATOS TM STRASBOURG SISTEMA DI OSTEOSINTESI TORACICA STRATOS STRASBOURG Sistema di osteosintesi toracica* *Sviluppato in collaborazione con: Departimento di Chirurgia Toracica, Ospedale Universitario

Dettagli

TRONCATRICI TAGLIANO DI TUTTO. work. don t play.

TRONCATRICI TAGLIANO DI TUTTO. work. don t play. TRONCATRICI TAGLIANO DI TUTTO. work. don t play. ADESSO AL LEGNO GLI DIAMO UN TAGLIO. Chiunque dovrebbe approfittarne. Le nuove troncatrici Metabo sono assolutamente robuste e versatili. Sono adatte per

Dettagli

La cura ottimale per i suoi impianti

La cura ottimale per i suoi impianti Informazioni per i pazienti sulla cura degli impianti dentali La cura ottimale per i suoi impianti Più che un restauro. Una nuova qualità di vita. Congratulazioni per i suoi nuovi denti. Gli impianti Straumann

Dettagli

S1024-2POS / S10230-2POS S2024-2POS / S20230-2POS

S1024-2POS / S10230-2POS S2024-2POS / S20230-2POS APPLICAZIONI S1024-2POS / S10230-2POS S2024-2POS / S20230-2POS ATTUATORI PER SERRANDA 10/20 Nm (88/177 lb-in) PER CONTROLLO A 2 POSIZIONI Questi attuatori, direttamente accoppiati alle serrande, forniscono

Dettagli

L abbattimento rapido di temperatura è una tecnologia che sfrutta le note proprietà di conservazione del freddo per

L abbattimento rapido di temperatura è una tecnologia che sfrutta le note proprietà di conservazione del freddo per L abbattimento rapido di temperatura è una tecnologia che sfrutta le note proprietà di conservazione del freddo per mantenere gli alimenti nel tempo in perfette condizioni di igienicità e sicurezza, senza

Dettagli