CONSENTITO IN AGRICOLTURA BIOLOGICA Materie prime: miscela di materiali vegetali non trattati chimicamente dopo l'abbattimento

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CONSENTITO IN AGRICOLTURA BIOLOGICA Materie prime: miscela di materiali vegetali non trattati chimicamente dopo l'abbattimento"

Transcript

1 AMMENDANTE Ammendante compostato verde Umidità % ph... 8 Carbonio (C) organico di origine biologica sul secco % Carbonio (C) umico e fulvico sul secco... 2,5 % Azoto (N) organico sul secco... 1 % Rapporto C/N Salinità... 2 ds/m Sodio (Na) totale sul secco mg/kg Peso netto kg Materie prime: miscela di materiali vegetali non trattati chimicamente dopo l'abbattimento Fabbricante: Ovale s.r.l. Via A. Leonori ROMA RM COMPOSIZIONE: prodotto compostato di origine vegetale, proveniente della manutenzione di parchi e giardini,arricchito di microrganismi attivi tali fermenti lattici e funghi utili. CARATTERISTICHE: SELVAGRO è un ammendante vegetale ad alto contenuto in carbonio, dovuto alla presenza di lignine. Il prodotto è ottenuto per compostaggio di verde durante 6 mesi, periodo che porta ad una maturazione effettiva del prodotto e garantisce la disponibilità della sostanza organica e degli elementi nutritivi. L uso di SELVAGRO permette di contrastare vari squilibri, stanchezze dei terreni e debolezze delle piante. IMPIEGO: il prodotto è consigliato per tutte le colture orticole, frutticole, viticole, cerealicole, floreali e ornamentali nelle fasi di pre-semina, trapianto o nelle fasi invernali per le colture perenni. Per favorire lo sviluppo e l assimilazione radicale, è consigliato l uso di microrganismi. Applicare SELVAGRO direttamente al terreno, a pieno campo, ed incorporare prima di trapiantare o seminare. In frutticoltura e viticoltura, applicare lungo la fila durante l inverno. COLTURE Colture frutticole e viticole Orticole, floreale, ornamentali in serre Colture di pieno campo Qli / HA Qli / 1000 mq Qli / HA

2 CONCIME ORGANICO AZOTATO COMPOSIZIONE: Estratto fluido di lievito contenente alghe brune Azoto (N) Organico: 1,5 % Carbonio (C) Organico totale di origine biologica: 10 % ph: 7 Sostanza organica con peso molecolare nominale<50kda: 30% CARATTERISTICHE: ALGOMUR è un concime naturale costituito da alghe marine brune (Ascophyllum Nodosum), particolarmente indicato in situazioni di stress da gelo, ambientale e fitosanitario. ALGOMUR sostiene lo sviluppo della la pianta contribuendo a regolarizzare il germogliamento, e ad ottimizzare la produzione di fiori. Favorisce in oltre l allegagione, migliora la qualità dei frutti in dimensioni, gusto e conservazione. IMPIEGO: il prodotto è consigliato per tutte le colture orticole, frutticole, cerealicole, vite, olivo, agrumi, floreali e ornamentali, in presenza di stress idrici e da trapianto, morie non parassitarie, disseccamento, traumi da potature, squilibri nutrizionali. Migliora le qualità estetiche, favorisce la crescita con aumento della serbevolezza. Diluire la quantità di prodotto consigliata in litri d acqua / ettaro. E consigliato non superare la dose dello 0,3% di fertilizzante sul volume d acqua totale impiegato. TRATTAMENTI FOGLIARI FERTIRRIGAZIONE Colture frutticole g / 100 lt 100 g / 100 lt Orticole a foglia g / 1000 mq 100 g / 1000 mq Orticole a frutto g / 1000 mq 100 g / 1000 mq Orticole a radice g / 1000 mq 100 g / 1000 mq Colture cerealicole kg / ettaro Piante fiorite g / 100 lt Piante verdi g / 100 lt 100 g / 100 lt Piante da vivaio g / 100 lt 100 g / 100 lt Tappeti erbosi g / 1000 mq 100 g / 1000 mq PERIODO DI APPLICAZIONE Da 2 a4 trattamenti a distanza di 8-10 gg (al mattino o dopo il tramonto preferibilmente dopo l irrigazione) - Fasi di crescita - Post-allegagione - Invaiatura e maturazione - Ogni qualvolta si deve riequilibrare lo sviluppo delle piante In serra diminuire la dose del 30% Mantenere il prodotto in luogo fresco superiore a 4 C e lontano da fonti di calore ed al riparo dei raggi solari. Tenere fuori dalla portata dei bambini ed animali domestici. Evitare il contatto con gli occhi e con la pelle. Non disperdere il contenuto nell ambiente. Il prodotto non è combustibile.

3 CONCIME ORGANICO AZOTATO FLUIDO COMPOSIZIONE: Borlanda fluida da melasso di barbabietola Boro etalonammina Solfato di Magnesio Azoto (N) Organico 1,6% Ossido di potassio (K2O) Sol. in acqua 4,5% Carbonio (C) Organico di origine biologica 10% Boro (B) Solubile in acqua 4% Ossido di magnesio (MgO) sol. in acqua 4,5% CARATTERISTICHE: BOREAL è un concime naturale a base di aminoacidi naturali e contenete meso e microelementi nutritivi. Favorisce lo sviluppo vegetativo, migliora l allegagione ela crescita. Utile in presenza di carenze di magnesio e boro. IMPIEGO: il prodotto è consigliato per tutte le colture orticole, frutticole, cerealicole, floreali e ornamentali Equilibratore di carenze nutritive. Diluire la quantità di prodotto consigliata in litri d acqua / ettaro. E consigliato non superare la dose dello 0,3% di concime sul volume d acqua totale impiegato. TRATTAMENTI FOGLIARI Colture frutticole g / 100 lt Orticole a foglia g / 1000 mq Orticole a frutto g / 1000 mq Orticole a radice g / 1000 mq Colture cerealicole kg / ettaro Piante fiorite g / 100 lt Piante verdi g / 100 lt Piante da vivaio g / 100 lt Tappeti erbosi g / 1000 mq PERIODO DI APPLICAZIONE Applicare BOREAL al mattino o dopo il tramonto, preferibilmente dopo l irrigazione al seguito stadio: Pre-fioritura, Post-fioritura, Allegazione o in situazione di carenze di magnesio e boro In serra diminuire la dose del 30% Mantenere il prodotto in luogo fresco superiore a 4 C e lontano da fonti di calore ed al riparo dei raggi solari. Tenere fuori dalla portata dei bambini ed animali domestici. Evitare il contatto con gli occhi e con la pelle. Non disperdere il contenuto nell ambiente. Il prodotto non è combustibile.

4 MISCELA DI MICROELEMENTI COMPOSIZIONE: Boro Etalonammina Sale di Manganese (permanganato di potassio) Boro (B) solubile in acqua 0,2% Manganese (Mn) solubile in acqua 3,2% CARATTERISTICHE: CRIPTAL è una miscela di microelementi e di estratti naturali. Il boro contenuto in miscela apporta un azione migliorativa dell allegagione, mentre il permanganato di potassio è conosciuto per frenare lo sviluppo di malattie come oidio, marciumi, ticchiolatura e ruggine. Il prodotto è utilizzabile anche a basse temperature. La basa organica garantisce inoltre una stimolazione della vegetazione. Contiene anche del Magnesio. IMPIEGO: il prodotto è consigliato per tutte le colture orticole, frutticole, cerealicole, vite, olivo, agrumi, floreali e ornamentali. TRATTAMENTI FOGLIARI Vite g/100 L acqua max. 5kg/ha Frutticole g/100 L acqua max. 5kg/ha Colture orticole g/100 L acqua Colture cerealicole g/100 L acqua Piante fiorite g/100 L acqua Piante verdi g/100 L acqua Piante da vivaio g/100 L acqua Tappeti erbosi g/100 L acqua PERIODO DI APPLICAZIONE Applicare nelle ore meno calde del giorno, assicurando la corretta bagnatura della vegetazione. Mantenere il prodotto in luogo fresco superiore a 4 C e lontano da fonti di calore ed al riparo dei raggi solari. Tenere fuori dalla portata dei bambini ed animali domestici. Non disperdere il contenuto nell ambiente. Evitare il contatto con gli occhi. Sospendere i trattamenti 36 ore prima del raccolto. Il prodotto non è combustibile.

5 BIOQUASSI CONCIME ORGANICO AZOTATO FLUIDO COMPOSIZIONE: Borlanda fluida da melasso di barbabietola Azoto (N) Organico 1,7% Ossido di potassio (K2O) Solubile in acqua 7% Carbonio (C) Organico di origine biologica 19% CARATTERISTICHE: Bioquassi plus è un concime completamente naturale a base di aminoacidi e peptidi. La presenza in miscela di quassia lo rende efficace in presenza di insetti e parassiti quali afidi, cocciniglia, tisanotteri, oplocampe, mosca dell asparago, del cavolo, del sedano e dello spinacio. Le quassine agiscono per contatto e per ingestione. L aggiunta di sapone o olio di lino ne migliora l efficacia e la persistenza. La massima resa si ottiene con applicazioni notturne o dopo il tramonto. IMPIEGO: il prodotto è consigliato per tutte le colture orticole, frutticole, cerealicole, vite, olivo, agrumi, floreali e ornamentali. Diluire la quantità di prodotto consigliata in litri d acqua / 1000 metri quadrati. Colture frutticole Colture orticole Colture cerealicole Piante fiorite Piante verdi Piante da vivaio Tappeti erbosi FOGLIARI g / 100 lt g / 100 lt g / 100 lt g / 100 lt g / 100 lt g / 100 lt g / 100 lt Preferire i dosaggi maggiori con infestazioni consistenti. Bagnare bene la vegetazione ed i litofagi. Su litofagi terricoli aumentare le dosi di 2-3 volte. L aggiunta di sapone o olio di lino ne migliora l efficacia e la persistenza. PERIODO DI APPLICAZIONE - Ripresa vegetativa - Applicazioni preventive: ogni gg - Alla comparsa dei primi fitofagi: applicare ogni 4-8 gg Mantenere il prodotto in luogo fresco superiore a 4 C e lontano da fonti di calore ed al riparo dei raggi solari. Tenere fuori dalla portata dei bambini ed animali domestici. Evitare il contatto con gli occhi e con la pelle. Non disperdere il contenuto nell ambiente. Il prodotto non è combustibile. Fertilizzanti organici e ammendanti: gli animali da allevamento non devono avere accesso alla superficie per almeno 21 gg dopo l applicazione.

6 BIOORTI CONCIME ORGANICO AZOTATO FLUIDO COMPOSIZIONE: Borlanda fluida da melasso di barbabietola Azoto (N) Organico 1,8% Ossido di potassio (K2O) Solubile in acqua 8,5% Carbonio (C) Organico di origine biologica 20% CARATTERISTICHE: Bioorti plus è un concime completamente naturale a base di aminoacidi e peptidi. Contiene in miscela estratti di ortica, assenzio e tanaceto che lo rendono efficace anche come repellente contro insetti e parassiti quali afidi, ragno rosso, afide verde, acari, nematodi, lepidotteri. Ottimo in prevenzione o ai primi attacchi. L aggiunta di zucchero, sapone o prodotti a base di equiseto ne migliorano le proprietà curative. IMPIEGO: il prodotto è consigliato per tutte le colture orticole, frutticole, cerealicole, vite, olivo, agrumi, floreali e ornamentali. Diluire la quantità di prodotto consigliata in litri d acqua / 1000 metri quadrati. Colture frutticole Colture orticole Colture cerealicole Piante fiorite Piante verdi Piante da vivaio Tappeti erbosi FOGLIARI g / 100 lt g / 100 lt g / 100 lt g / 100 lt g / 100 lt g / 100 lt g / 100 lt Preferire i dosaggi maggiori con infestazioni consistenti. Bagnare bene la vegetazione ed i litofagi. Su litofagi terricoli aumentare le dosi di 2-3 volte. L aggiunta di zucchero, sapone o prodotti a base di equiseto ne migliora l efficacia e la persistenza. PERIODO DI APPLICAZIONE - Preventivamente: applicare ogni 8 gg dopo il tramonto - Alla comparsa delle colonie di fitofagi: applicare ogni 4-8 gg dopo il tramonto Mantenere il prodotto in luogo fresco superiore a 4 C e lontano da fonti di calore ed al riparo dei raggi solari. Tenere fuori dalla portata dei bambini ed animali domestici. Evitare il contatto con gli occhi e con la pelle. Non disperdere il contenuto nell ambiente. Il prodotto non è combustibile. Fertilizzanti organici e ammendanti: gli animali da allevamento non devono avere accesso alla superficie per almeno 21 gg dopo l applicazione.

7 BIOPROPOL CONCIME ORGANICO AZOTATO FLUIDO COMPOSIZIONE: Borlanda fluida da melasso di barbabietola Azoto (N) Organico 2 % Ossido di potassio (K2O) Solubile in acqua 7 % Carbonio (C) Organico di origine biologica 17 % CARATTERISTICHE: Biopropol plus è un concime completamente naturale a base di aminoacidi. La presenza in miscela di propoli e timo lo rende efficace nel controllo della botrite, muffe, bolla del pesco, afidi, ticchiolatura, peronospora Stimola l azione anticrittogamica, antibatterica ed antibiotica. L aggiunta di prodotti a base di equiseto e sapone ne migliorano l efficacia e la persistenza. IMPIEGO: il prodotto è consigliato per tutte le colture orticole, frutticole, cerealicole, vite, olivo, agrumi, floreali e ornamentali. Diluire la quantità di prodotto consigliata in litri d acqua / 1000 metri quadrati. Colture frutticole Colture orticole Piante fiorite Piante verdi Piante da vivaio Tappeti erbosi FOGLIARI g / 100 lt g / 100 lt g / 100 lt g / 100 lt g / 100 lt g / 100 lt Preferire i dosaggi maggiori con infestazioni consistenti. L aggiunta di sapone ed estratti di propoli ne migliorano l efficacia e la persistenza. PERIODO DI APPLICAZIONE - Prevenzione: dalla ripresa vegetativa applicare ogni 8-15 gg - Alla comparsa delle patologie: applicare ogni 4-8 gg - In post-potatura come cicatrizzante - Dopo le grandinate come cicatrizzante Mantenere il prodotto in luogo fresco superiore a 4 C e lontano da fonti di calore ed al riparo dei raggi solari. Tenere fuori dalla portata dei bambini ed animali domestici. Evitare il contatto con gli occhi e con la pelle. Non disperdere il contenuto nell ambiente. Il prodotto non è combustibile. Fertilizzanti organici e ammendanti: gli animali da allevamento non devono avere accesso alla superficie per almeno 21 gg dopo l applicazione.

8 PRODOTTO AD AZIONE SPECIFICA: Inoculo di funghi micorrizici Tipo di ammendante organico: ammendante vegetale semplice non compostato. COMPOSIZIONE: Contenuto in micorrize (Glomus intraradices) ,1%. Contenuto in batteri della rizosfera (Rhodopseudomonas capsulata) x 10 8 CFU/g. Il prodotto non contiene organismi geneticamente modificati né organismi patogeni come salmonella, coliformi fecali, mesofili aerobici e uova di nematodi. E MODALITA D IMPIEGO: Il prodotto viene applicato al terreno alla dose di 5OO ml/hl, preferibilmente con l'acqua di irrigazione o localizzato sulla fila. E consigliato l'uso in concomitanza con l'apporto di sostanza organica in modo tale da fornire nutrimento ai microrganismi contenuti nel prodotto. COLTURE TRATTAMENT I Frutticole Orticole a foglia Orticole a frutto (Serre) Orticole a frutto (radice) Piante da vivaio Tappeti erbosi ml / 100 lt 500 ml / 1000 mq 500 ml / 1000 mq lt / ettaro 1000 ml / 10 lt 1000 ml / 100 mq : Conservare il prodotto nella confezione originale ben chiusa, stoccare in ambiente fresco, asciutto lontano da fonti di calore ed al riparo dalla luce del sole. In caso di contatto con le mani o con gli occhi, lavare abbondantemente con acqua. Il prodotto mantiene inalterate le proprie caratteristiche per 3-6 mesi dallo data di acquisto. Le confezioni, uno volta aperte, si conservano in frigorifero per 1 mese.

9 PRODOTTO AD AZIONE SPECIFICA: Inoculo di funghi micorrizici Tipo di ammendante organico: ammendante vegetale semplice non compostato COMPOSIZIONE: Contenuto in micorrize (Glomus spp.)... 0,2 % Contenuto in batteri della rizosfera CFU/g Il prodotto non contiene organismi geneticamente modificati ed organismi patogeni (salmonella, coliformi fecali, mesofili aerobici e uova di nematodi) Materie prime: inoculo di funghi micorrizici HUMICET è una miscela dei seguenti microrganismi naturali: Bifidobacterium animalis, Bifidobacterium bifidum, Bifidobacterium longum, Lactobacillus acidophilus, Lactobacillus bulgaricus, Lactobacillus casei, Lactobacillus delbrueckii, Lactobacillus fermentum, Lactobacillus plantarum, Lactococcus diacetylactis, Lactococcus lactis, Rhodopseudomonas palustris, Rhodobacter sphaeroides, Saccharomyces cerevisiae, Streptococcus thermophilus, Streptomyces albus, Streptomyces griseus, Candida utilis, Aspergillus oryzae, Mucor hienalis, Bacillus subtilis, Glomus intraradices. Sono coltivati usando un processo speciale, basato su un equilibrio simbiotico singolare, acqua vitalizzata e ammendante vegetale. Tutti i ceppi specifici utilizzati in questo prodotto sono innocui, presenti per altro in natura e non manipolati geneticamente (Non-OGM). HUMICET è utilizzabile in agricoltura biologica secondo la relativa normativa CE 2092/91 e successive modifiche ed integrazioni. CARATTERISTICHE HUMICET viene impiegato per irrobustire e indirizzare positivamente l ambiente microbico già esistente, avviando un processo di naturale rigenerazione e di profilassi contro fenomeni degenerativi o patologici. L applicazione di HUMICET migliora la qualità e il vigore di ogni sistema biologico, permettendo alle radici di assimilare tutti gli elementi nutritivi presenti. Le piante dimostrano una crescita superiore ed una migliore resistenza ad infestazioni di ogni tipo. I risultati ottenuti con l ausilio di HUMICET sono: più sostanze nutritive, migliore conservazione. HUMICET è molto utile nei programmi di conversione dall agricoltura convenzionale all agricoltura biologica. IMPIEGO HUMICET si usa diluito in acqua (min 1:100) ed applicato con un atomizzatore o una barra irroratrice, regolando la pressione a 5 bar.

10 DOSE E MODALITA D USO COLTURE DOSE MODALITA D IMPIEGO Melo, Pero, Pesco, Albicocco, Susino, Ciliegio, Noce Vite, Actinidia 3-5 litri per ettaro 3-5 litri per ettero 1. Al risveglio vegetativo, bagnando legno e terreno 2. Ad allegagione o inizio ingrossamento 3. Dopo raccolto, prima della caduta foglie 1. Al risveglio vegetativo, bagnando legno e terreno 2. Ad allegagione o inizio ingrossamento 3. Dopo vendemmia, prima della caduta foglie Ortaggi da foglia 3 litri per ettaro 1. A trapianto o ripresa vegetativa Pomodoro, Melanzana, Cetriolo, Zucchino, Melone, Peperone Fragola ml per 1000m ml per 1000m2 2. Ripetere dopo giorni 1. A trapianto o ripresa vegetativa 2. Ripetere dopo giorni 1. A trapianto o ripresa vegetativa 2. Ripetere dopo giorni Cereali 3 litri per ettaro A ripresa vegetativa o inizio accestimento Vivai ml per 1000m2 1. A trapianto o ripresa vegetativa 2. Ripetere dopo giorni Si consiglia l aggiunto di un prodotto organico (Foliamur, Boreal, ) per assicurare lo sviluppo sulla pianta dei microrganismi efficacie. HUMICET va applicato bagnando bene sia la pianta sia il terreno, nelle ore più fresche della giornata, preferibilmente alla sera. Avvertenze Conservato in luogo fresco (6-18 C, ma non in frigo), ed al buio, il prodotto si conserva per un anno. Una volta aperta la confezione, utilizzare entro 2 mesi. Il prodotto non rappresenta alcun pericolo e non hanno alcun effetto nocivo sull ambiente, sulle acque, sugli animali e sull uomo. HUMICET è prodotto in GERMANIA.

11 BIOPRODET MISCELA DI MICROELEMENTI COMPOSIZIONE: Boro Etalonammina Sale di Manganese (permanganato di potassio) Boro (B) solubile in acqua 0,2% Manganese (Mn) solubile in acqua 3,2% CARATTERISTICHE: Bioprodet vegetale è una miscela di microelementi completamente naturale. Il boro contenuto in miscela apporta un azione migliorativa dell allegagione, mentre il permanganato di potassio risulta efficace nel controllo di oidio, marciumi, ticchiolatura, ruggine, malattie fungine. Efficace anche a basse temperature. Stimolante della ripresa vegetativa. IMPIEGO: il prodotto è consigliato per tutte le colture orticole, frutticole, cerealicole, vite, olivo, agrumi, floreali e ornamentali. Diluire la quantità di prodotto consigliata in litri d acqua / 1000 metri quadrati. TRATTAMENTI FOGLIARI Vite e frutticole g / 1000 mq Melo pero g / 1000 mq Colture orticole g / 1000 mq Colture cerealicole g / 1000 mq Piante fiorite g / 1000 mq Piante verdi g / 1000 mq Piante da vivaio g / 1000 mq Tappeti erbosi g / 1000 mq PERIODO DI APPLICAZIONE (al mattino o dopo il tramonto) Alla comparsa dei primi sintomi: applicare ogni 8-10 giorni In serra diminuire la dose del 30% Mantenere il prodotto in luogo fresco superiore a 4 C e lontano da fonti di calore ed al riparo dei raggi solari. Tenere fuori dalla portata dei bambini ed animali domestici. Non disperdere il contenuto nell ambiente. Evitare il contatto con gli occhi. Sospendere i trattamenti 36 ore prima del raccolto. Il prodotto non è combustibile.

12 BIOPRODET VITE MISCELA DI MICROELEMENTI COMPOSIZIONE: Idrossido di rame Sale di Manganese (permanganato di potassio) Rame (Cu) solubile in acqua 6,5% Manganese (Mn) solubile in acqua 2,4% CARATTERISTICHE: Formulato a base di permanganato di potassio, rame e aminoacidi. Può risultare particolarmente efficace contro oidio, peronospora, e batteri sensibili al rame. Notevoli risultati anche a basse temperature. Favorisce un evidente ripresa vegetativa. IMPIEGO: il prodotto è consigliato per tutte le colture orticole, frutticole, vite, olivo, agrumi, floreali. Diluire la quantità di prodotto consigliata in litri d acqua / ettaro. Colture frutticole Vite - olivo Colture orticole Colture cerealicole Piante fiorite Piante verdi Piante da vivaio Tappeti erbosi FOGLIARI g / 100 lt g / 100 lt g / 100 lt g / 100 lt g / 100 lt g / 100 lt g / 100 lt g / 100 lt Si consiglia di effettuare dei saggi per testare eventuali fitotossicità. PERIODO DI APPLICAZIONE (al mattino o dopo il tramonto) Preventivamente dalla ripresa vegetativa applicare ogni 8-10 giorni Ai primi sintomi applicare settimanalmente In presenza di gravi attacchi applicare ogni 3-4 giorni In pre-fioritura almeno 2 trattamenti In serra diminuire la dose del 30% Mantenere il prodotto in luogo fresco superiore a 4 C e lontano da fonti di calore ed al riparo dei raggi solari. Tenere fuori dalla portata dei bambini ed animali domestici. Non disperdere il contenuto nell ambiente. Evitare il contatto con gli occhi. Da utilizzare soltanto in caso di bisogno riconosciuto. Non superare le dosi appropriate. Il prodotto non è combustibile.

13 ACTiCAL CORRETTIVO FOGLIARE A BASE DI CALCIO: STIMOLANTE FOGLIARE COMPOSIZIONE: Calcite sedimentaria di origine marina, micronizzata e attivata con attivazione TMA 100%; CaO totale 47% sotto forma di carbonato. GRANULOMETRIA: 99% al calibro di 0,160 mm. Prodotto utilizzabile in agricoltura biologica, conformemente ai regolamenti CEE 834/21007 e 889/2008. ACTICAL è un correttivo fogliare naturale a base di calcite attivata ottenuta con tecnologia TMA (Attivazione Tribomeccanica), una tecnica unica al mondo di micronizzazione di particelle minerali per collisione ad alta velocità. ACTICAL rappresenta l innovazione tecnologica per un complemento di qualità effettivo sulla fisiologia vegetale, attraverso il rafforzamento della pianta, l attivazione della fotosintesi e il miglioramento delle qualità produttive. APPLICAZIONE: Uso: per tutte le colture, da 2 a 5 applicazioni fogliari con l atomizzatore o la barra. Dosi: da 1 a 3 kg per ettaro usando almeno 600 litri di acqua AGGIUNGENDO UN BAGNANTE. Si consiglia l uso in associazione con prodotti di stimolazione fogliare come FOLIAMUR, o un fase di ingrossamento, BIOGIU. COLTURE Orticole Patata Fragola Fruttiferi, Actinidia Vite g / hl g /hl g /hl g / hl g / hl 1,5-2 lt / ettaro In fase di prefioritura, In situazione di stress idrico o termico. Intervenire ogni giorni Evitare il contatto con gli occhi e con la pelle

PRODOTTI PER! AGRICOLTURA BIOLOGICA!

PRODOTTI PER! AGRICOLTURA BIOLOGICA! Catalogo Prodotti PRODOTTI PER AGRICOLTURA BIOLOGICA Dal 1997 ci occupiamo di sostenere l agricoltura biologica e migliorare l ambiente, tramite prodotti biologici, che formuliamo e confezioniamo direttamente

Dettagli

Ammendante Compostato Misto

Ammendante Compostato Misto Ammendante Compostato Misto Cos è il Compost? Il Compost deriva da rifiuti, come buona parte dei fertilizzanti, dal letame alla farina di carne, dal cuoio idrolizzato al solfato ammonico. Il Compost non

Dettagli

eenea RESIDUO Rizoplus-N zero PRODOTTO AD AZIONE SPECIFICA Inoculo di funghi micorrizici COLTURE INDUZIONE DOSE FREQUENZA Aglio cipolla Patate

eenea RESIDUO Rizoplus-N zero PRODOTTO AD AZIONE SPECIFICA Inoculo di funghi micorrizici COLTURE INDUZIONE DOSE FREQUENZA Aglio cipolla Patate l attivazione all interno della pianta di sistemi di autodifesa verso i principali patogeni quali ad esempio nematodi quali, Meloidogyne, Heterodera, Ditylenchus. La pianta è indotta dalle micorrize a

Dettagli

CALCIOCIANAMIDE. COMPOSIZIONE CONCIME CE AZOTO (N) totale 19,8% di cui nitrico 1,5% OSSIDO DI CALCIO (CaO) 50% CONFEZIONI:

CALCIOCIANAMIDE. COMPOSIZIONE CONCIME CE AZOTO (N) totale 19,8% di cui nitrico 1,5% OSSIDO DI CALCIO (CaO) 50% CONFEZIONI: CALCIOCIANAMIDE NITRATA GRANULARE È un prodotto microgranulare azotato ideale per ogni coltura orticola, frutticola e floricola; particolarmente indicata per terreni a ph acido svolge un azione fertilizzante

Dettagli

SPECIALI PER APPLICAZIONE FOGLIARE. Amino Phos Cu. fertilizzanti speciali

SPECIALI PER APPLICAZIONE FOGLIARE. Amino Phos Cu. fertilizzanti speciali SPECIALI PER APPLICAZIONE FOGLIARE Amino Phos Cu Amino Phos Cu CONCIME ORGANO-MINERALE NPK 3-35-20 CON RAME (Cu) COMPOSIZIONE Azoto (N) totale... 3 % Azoto (N) organico...1 % Azoto (N) ammoniacale...1

Dettagli

SCHEDA TECNICA. Liquido Biologico per le Acque.

SCHEDA TECNICA. Liquido Biologico per le Acque. SCHEDA TECNICA Liquido Biologico per le Acque. FASCICOLO TECNICO N 001 Gennaio 2014 1 R-Life E un prodotto di nuova concezione in forma liquida, costituito un pool di batteri eterotrofi, coltivati attraverso

Dettagli

ΕΡΓ. ΓΕΩΡΓΙΚΗΣ ΜΗΧΑΝΟΛΟΓΙΑΣ TEL.: (+30210)5294040 FAX: (+301)5294032 ΚΑΘ. Ν. ΣΥΓΡΙΜΗΣ email:ns@aua.gr, www.aua.gr/ns

ΕΡΓ. ΓΕΩΡΓΙΚΗΣ ΜΗΧΑΝΟΛΟΓΙΑΣ TEL.: (+30210)5294040 FAX: (+301)5294032 ΚΑΘ. Ν. ΣΥΓΡΙΜΗΣ email:ns@aua.gr, www.aua.gr/ns ORTICOLE IN SERRA Preparazione del terreno Trapianto Post-Trapianto Inizio accrescimento vegetativo Accrescimento vegetativo Fioritura Allegagione Ingrossamento bacche frutti Invaiatura Maturazione Obiettivo/Problema

Dettagli

Insetticidi. Rodenticidi PMC Concimi Erbicidi Fungicidi Insetticidi PAB PPO

Insetticidi. Rodenticidi PMC Concimi Erbicidi Fungicidi Insetticidi PAB PPO Rodenticidi PMC Concimi Erbicidi Fungicidi PAB PPO Calypso Protector SE Confidor 200 SL Decis Energy Confidor Oil Decis Jet Oliocin Reldan 22 Lumachicida Mesurol M Plus Insetticida acaricida Spaikil Team

Dettagli

Il pirodiserbo in frutti-viticultura:

Il pirodiserbo in frutti-viticultura: Il pirodiserbo in frutti-viticultura: l innovazione tecnologica per favorire la sostenibilità ambientale. www.pirodiserbo.it La nuova Organizzazione Comune di Mercato per il settore ortofrutticolo (Reg.

Dettagli

"ORO NERO" Fertilizzante organico, biologico, ottenuto da solo letame.

ORO NERO Fertilizzante organico, biologico, ottenuto da solo letame. "ORO NERO" Fertilizzante organico, biologico, ottenuto da solo letame. Figura 1 PRESENTAZIONE HUMUS (PORCELLINO) il prezioso e indispensabile nutriente biologico, per tutte le coltivazioni da interni e/o

Dettagli

RICCADONA OSCAR DANIELE Centro Forniture Giardinaggio

RICCADONA OSCAR DANIELE Centro Forniture Giardinaggio RICCADONA OSCAR DANIELE Centro Forniture Giardinaggio Via Volpare 104/B - 37069 Villafranca di Verona (VR) IT tel. / fax (+39) 045 6300192 - cell. (+39) 348 0069434 website: www.riccadona.it e-mail: info@riccadona.it

Dettagli

NOVITà NATURAL POWER

NOVITà NATURAL POWER NOVITà per il florovivaismo NATURAL POWER Il nuovo fertilizzante biostimolante naturale e sicuro in ogni aspetto. Hicure aiuta a ridurre lo stress abiotico, migliora la qualità della pianta e ne aumenta

Dettagli

Bollettino di Difesa Integrata obbligatoria

Bollettino di Difesa Integrata obbligatoria del 24-06-2015 Provincia di BOLOGNA Bollettino di Integrata obbligatoria PREVISIONI DEL TEMPO (24/06/15) Un vasto promontorio anticiclonico, in espansione sull europa occidentale manterrà sulla nostra

Dettagli

Attivatore delle autodifese della pianta per la lotta contro il cancro batterico dell actinidia (PSA)

Attivatore delle autodifese della pianta per la lotta contro il cancro batterico dell actinidia (PSA) BION 50 WG Attivatore delle autodifese della pianta per la lotta contro il cancro batterico dell actinidia (PSA) BION 50 WG ha ottenuto la registrazione di emergenza fitosanitaria ai sensi dell art. 53,

Dettagli

(funghi, muffe e batteri) alle radici ed al colletto della pianta. Al contrario, la carenza d acqua, porta la pianta a stress da appassimento ed a

(funghi, muffe e batteri) alle radici ed al colletto della pianta. Al contrario, la carenza d acqua, porta la pianta a stress da appassimento ed a L ACQUA L elemento acqua è costituente degli esseri viventi, sia animali che vegetali, superando in alcuni casi anche il 90% della composizione. L acqua per le piante è un elemento indispensabile in quanto

Dettagli

Tripidi, afidi, aleurodidi, dorifora, nottue, tignole Azadirachta indica (albero del Neem)

Tripidi, afidi, aleurodidi, dorifora, nottue, tignole Azadirachta indica (albero del Neem) ALLEGATO II B. ANTIPARASSITARI 1. Prodotti fitosanitari Condizione generali applicabili per tutti i prodotti composti o contenenti le sostanze attive appresso indicate: - impiego in conformità ai requisiti

Dettagli

aton Fe CONCIME CE CONSENTITO IN AGRICOLTURA BIOLOGICA 03 Biostimulanti 3.1. Aminoacidi

aton Fe CONCIME CE CONSENTITO IN AGRICOLTURA BIOLOGICA 03 Biostimulanti 3.1. Aminoacidi 03 Biostimulanti aton Fe SOLUZIONE DI CONCIME A BASE DI FERRO ANTISTRESS PER LA CORREZIONE E LA PREVENZIONE DELLE CARENZE DI FERRO Densità: 1,2 ph: 4,0 210 L Utilizzabile in agricoltura biologica secondo

Dettagli

La rotazione delle colture

La rotazione delle colture La rotazione delle colture Ultimi aggiornamenti: 2011 La rotazione delle colture è una tecnica colturale le cui origini si perdono nella notte dei tempi; trattasi sostanzialmente di una tecnica basata

Dettagli

I consigli del Dr Duccio De Plantis della Cooperativa Agricola di Legnaia. 1 La Fertilizzazione

I consigli del Dr Duccio De Plantis della Cooperativa Agricola di Legnaia. 1 La Fertilizzazione il dottore delle piante I consigli del Dr Duccio De Plantis della Cooperativa Agricola di Legnaia 1 La Fertilizzazione Le piante sono esseri viventi, ed esattamente come noi hanno bisogno di essere nutrite.

Dettagli

L INTERPRETAZIONE DELLE ANALISI DEL TERRENO PER MIGLIORARE LA CONCIMAZIONE

L INTERPRETAZIONE DELLE ANALISI DEL TERRENO PER MIGLIORARE LA CONCIMAZIONE L INTERPRETAZIONE DELLE ANALISI DEL TERRENO PER MIGLIORARE LA CONCIMAZIONE Dr.Agr. Paolo Bortolami ARPAV Settore per la Prevenzione e la Comunicazione Ambientale Servizio valutazioni ambientali e degli

Dettagli

Polysulphate. un concime minerale granulare dalle caratteristiche nutritive uniche

Polysulphate. un concime minerale granulare dalle caratteristiche nutritive uniche Polysulphate un concime minerale granulare dalle caratteristiche nutritive uniche SOIL ASSOCIATION L origine di Polysulphate TM, un concime naturale, sostenibile, affidabile ICL è la prima azienda a estrarre

Dettagli

SEMINA DIRETTA (SENZA ARATURA) E CONCIMAZIONE ORGANICA LOCALIZZATA ALLA SEMINA DI GRANO TENERO: VANTAGGI AGRONOMICI ED ECONOMICI

SEMINA DIRETTA (SENZA ARATURA) E CONCIMAZIONE ORGANICA LOCALIZZATA ALLA SEMINA DI GRANO TENERO: VANTAGGI AGRONOMICI ED ECONOMICI SEMINA DIRETTA (SENZA ARATURA) E CONCIMAZIONE ORGANICA LOCALIZZATA ALLA SEMINA DI GRANO TENERO: VANTAGGI AGRONOMICI ED ECONOMICI Anno 2006/2007 A cura dell ufficio Agronomico Italpollina Spa OBIETTIVO

Dettagli

I funghi hanno la funzione di decomporre le sostanze morte e così consentono alla sostanza organica di mettersi in circolo nel terreno.

I funghi hanno la funzione di decomporre le sostanze morte e così consentono alla sostanza organica di mettersi in circolo nel terreno. I funghi hanno la funzione di decomporre le sostanze morte e così consentono alla sostanza organica di mettersi in circolo nel terreno. L eccesso di piogge (forze lunari) in presenza di calore, aumenta

Dettagli

MANYBETA MANYTOP MANYGROW

MANYBETA MANYTOP MANYGROW MANYBETA MANYTOP MANYGROW CONCIMI SPECIALITÀ DI ORIGINE ESCLUSIVAMENTE VEGETALE MANYBETA LA FORZA DELLA GLICINBETAINA PER SOPPORTARE GLI STRESS MANYBETA è una miscela fluida di concimi organici azotati,

Dettagli

AMPLIGO, doppia azione insetticida contro i parassiti del mais

AMPLIGO, doppia azione insetticida contro i parassiti del mais , doppia azione insetticida contro i parassiti del mais La soluzione di Syngenta per il controllo della piralide del mais Doppia efficacia insetticida è un prodotto insetticida con rapida efficacia e lunga

Dettagli

SCHEDA TECNICA PEPERONI GRIGLIATI

SCHEDA TECNICA PEPERONI GRIGLIATI SCHEDA TECNICA PEPERONI GRIGLIATI 1 SCHEDA DESCRITTIVA 1.1 DENOMINAZIONE DI VENDITA E una conserva alimentare costituita da peperoni grigliati, in vaschetta da 1900g con trattamento termico di pastorizzazione.

Dettagli

Concime per piante pluripremiato!

Concime per piante pluripremiato! Concime per piante pluripremiato! Powder Feeding Siamo alla ricerca del perfetto concime per piante da quando abbiamo iniziato a coltivare piante e produrre incroci. I risultati ottenuti con i prodotti

Dettagli

CONTROLLO DEI FITOFAGI: AZADIRACTINA

CONTROLLO DEI FITOFAGI: AZADIRACTINA Sei in: coltivazioni biologiche>ortaggi>prodotti fitosanitari in orticoltura CONTROLLO DEI FITOFAGI: AZADIRACTINA Con le seguenti schede si vogliono illustrare i campi di azione, in orticoltura, di alcuni

Dettagli

L applicazione ottimale di FORCE con ogni seminatrice. Nuova formulazione 2013

L applicazione ottimale di FORCE con ogni seminatrice. Nuova formulazione 2013 L applicazione ottimale di FORCE con ogni seminatrice Nuova formulazione 213 TM Nuova formulazione 213 Geoinsetticida microgranulare per la protezione di colture orticole e industriali FORCE è un geoinsetticida

Dettagli

La gestione della difesa in orticoltura biologica

La gestione della difesa in orticoltura biologica Roma, 16 ottobre 2007 La difesa delle colture in agricoltura biologica La gestione della difesa in orticoltura biologica Sergio Gengotti ASTRA - Innovazione e sviluppo CRPV Centro Ricerche Produzioni Vegetali

Dettagli

TELLUS L amore per il proprio raccolto inizia da radici sane

TELLUS L amore per il proprio raccolto inizia da radici sane Agrofarmaco biologico per la prevenzione delle malattie fungine del terreno TELLUS L amore per il proprio raccolto inizia da radici sane NOVITà TELLUS: la nuova risorsa per una crescita vigorosa TELLUS

Dettagli

Le avversità delle piante ornamentali

Le avversità delle piante ornamentali Seminario Grottammare (AP) Le avversità delle piante ornamentali La gestione delle avversità in ambito urbano Luigi Delloste Per avversità ambientale si intende qualsiasi evento, sia di origine climatica

Dettagli

I corroboranti ed i mezzi tecnici per l agricoltura

I corroboranti ed i mezzi tecnici per l agricoltura SEMINARIO Le pratiche agricole sostenibili in campo e in serra: mezzi tecnici, consumi idrici e pacciamatura Cremona, 26 febbraio 2015 I corroboranti ed i mezzi tecnici per l agricoltura L EVOLUZIONE DEL

Dettagli

BOLLETTINO DI PRODUZIONE BIOLOGICA ED INTEGRATA N 17 DEL 29.07.2015

BOLLETTINO DI PRODUZIONE BIOLOGICA ED INTEGRATA N 17 DEL 29.07.2015 BOLLETTINO DI PRODUZIONE BIOLOGICA ED INTEGRATA N 17 DEL 29.07.2015 Le informazioni di seguito riportate fanno riferimento alle disposizioni relative ai Regolamenti CE sull Agricoltura Biologica n 834/2007

Dettagli

DEUMIDIFICATORI PER CELLE FRIGO

DEUMIDIFICATORI PER CELLE FRIGO DEUMIDIFICATORI PER CELLE FRIGO Tecnoklima s.r.l. Via Della Repubblica, 1 40050 Granarolo dell'emilia (BO) P. IVA 02608511206 Telefono 0516056846-0516066593 Fax 051761367 info@tecnoklima.eu Sulla base

Dettagli

Con. Agro. Group SCHEDA TECNICA: CAVOLI DI BRUXELLES

Con. Agro. Group SCHEDA TECNICA: CAVOLI DI BRUXELLES Con. Agro. Group SCHEDA TECNICA: CAVOLI DI BRUXELLES Denominazione commerciale Nome commerciale d uso: CAVOLI di BRUXELLES Varietà botanica: BRASSICA OLERACEA varietà BULLATA e GEMMIFERA Da + 2 C a + 8

Dettagli

Filippo Urbinati; Bruno Busin; Paolo Borsa. 1 Public Document

Filippo Urbinati; Bruno Busin; Paolo Borsa. 1 Public Document Filippo Urbinati; Bruno Busin; Paolo Borsa 1 Public Document Syngenta: unico gruppo interamente dedicato all Agricoltura Syngenta è uno dei principali attori dell'agro-industria mondiale, impegnata nello

Dettagli

DEL DECRETO LEGISLATIVO 29 APRILE 2010, N. 75

DEL DECRETO LEGISLATIVO 29 APRILE 2010, N. 75 A LLEGATO MODIFICA DEGLI ALLEGATI 1, 7 E 13 DEL DECRETO LEGISLATIVO 29 APRILE 2010, N. 75 42 1. L allegato 1, Concimi nazionali, è così di seguito modificato: al punto 5.2. Concimi organici NP, è aggiunto

Dettagli

Ministero della Salute

Ministero della Salute Ministero della Salute Le linee guida ministeriali sui probiotici BRUNO SCARPA Direzione generale per l igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione Ufficio IV ex DGSAN Roma, 25 novembre 2013 Probiotici

Dettagli

POMODORO DA INDUSTRIA

POMODORO DA INDUSTRIA home >> schede tecniche colturali di sintesi >> Pomodoro da industria POMODORO DA INDUSTRIA ZONA DI RIFERIMENTO Nord- Italia ESIGENZE PEDOCLIMATICHE Nel Nord-Italia il pomodoro da industria si adatta a

Dettagli

PROGRAMMA MANUTENZIONE GIARDINO

PROGRAMMA MANUTENZIONE GIARDINO Operazioni PREPARAZIONE DEL TERRENO Il terreno ideale da giardino è quello con tessitura argillosa-sabbiosa, friabile. Se il terreno dovesse essere pesante e compatto bisognerà correggerlo incorporando

Dettagli

Le indagini e i servizi di ARPA Veneto per la razionalizzazione della fertilizzazione

Le indagini e i servizi di ARPA Veneto per la razionalizzazione della fertilizzazione Le indagini e i servizi di ARPA Veneto per la razionalizzazione della fertilizzazione Paolo Giandon ARPAV - Servizio Suoli Riferimenti normativi Relazione fra pratiche agricole, in particolare fertilizzazione,

Dettagli

f u n g i c i d a s i s t e m i c o

f u n g i c i d a s i s t e m i c o fungicida sistemico Vantaggi e benefici Elevata efficacia in campo Azione persistente sui frutti conservati in magazzino Ottimo profilo residuale Brevissimo periodo di carenza sulle drupacee (3 gg) Profilo

Dettagli

Regione Emilia-Romagna - Disciplinari di produzione integrata 2016 Norme tecniche di coltura > Colture erbacee > FARRO

Regione Emilia-Romagna - Disciplinari di produzione integrata 2016 Norme tecniche di coltura > Colture erbacee > FARRO Regione Emilia-Romagna - Disciplinari di produzione integrata 2016 Norme tecniche di coltura > Colture erbacee > FARRO CAPITOLO DELLE NORME GENERALI Scelta dell'ambiente di coltivazione e vocazionalità

Dettagli

Workshop Sinergie e innovazioni nell ortofloricoltura SINEFLOR. Dott. ssa Eleonora D Anna

Workshop Sinergie e innovazioni nell ortofloricoltura SINEFLOR. Dott. ssa Eleonora D Anna Workshop Sinergie e innovazioni nell ortofloricoltura SINEFLOR Dott. ssa Eleonora D Anna Il fuori suolo consente il superamento di fenomeni negativi quali la "stanchezza del terreno" e gli attacchi di

Dettagli

Oidio e black rot. Linea di protezione Syngenta

Oidio e black rot. Linea di protezione Syngenta Oidio e black rot Linea di protezione Syngenta Il fungicida di ultima generazione contro l oidio Cidely è il nuovo antioidico di Syngenta dotato di caratteristiche uniche e innovative che lo rendono uno

Dettagli

Istituto Comprensivo Castelverde - ROMA. Anno scolastico 2013/2014. Dott.sse Valeria Morena e patrizia leggeri

Istituto Comprensivo Castelverde - ROMA. Anno scolastico 2013/2014. Dott.sse Valeria Morena e patrizia leggeri PROGETTO FORMATIVO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE Istituto Comprensivo Castelverde - ROMA Anno scolastico 2013/2014 DI UNA SANA E CORRETTA ALIMENTAZIONE Dott.sse Valeria Morena e patrizia leggeri Istituto Zooprofilattico

Dettagli

Superficie complessiva: ha 07.16.81, di cui in coltura pura 04.15.39 ha e in coltura consociata ha 03.01.42

Superficie complessiva: ha 07.16.81, di cui in coltura pura 04.15.39 ha e in coltura consociata ha 03.01.42 Scheda operativa n.5 LE COLTIVAZIONE DELLE PIANTE OFFICINALI Superficie complessiva: ha 07.16.81, di cui in coltura pura 04.15.39 ha e in coltura consociata ha 03.01.42 Premessa Le piante officinali rappresentano

Dettagli

Vires5 Food. Scheda Tecnica. Protegge dai virus, funghi (muffe) e batteri NRA 6781239-2012

Vires5 Food. Scheda Tecnica. Protegge dai virus, funghi (muffe) e batteri NRA 6781239-2012 Vires5 Food Scheda Tecnica NRA 6781239-2012 Informazioni tecniche Per il prodotto: Vires5 Food Vires5 Food è l acqua trattata con alto livello del potenziale Redox. Questo prodotto è ottenuto ionizzando

Dettagli

L argilla assorbe elementi nutritivi e li cede lentamente alle piante - si evita un sovradosaggio di concimazione

L argilla assorbe elementi nutritivi e li cede lentamente alle piante - si evita un sovradosaggio di concimazione TERRICCI FRUX Prodotti con garanzia di successo per la buona qualità dell argilla. I terricci Frux sono prodotti di qualità, per la presenza di pregiate materi prime quali argilla montmorillonitica dei

Dettagli

PER LA SALUTE. senza effetti psicoattivi. Cosmetici con fitocomplesso di canapa. Scoprite l uso terapeutico della canapa

PER LA SALUTE. senza effetti psicoattivi. Cosmetici con fitocomplesso di canapa. Scoprite l uso terapeutico della canapa CANAPA PER LA SALUTE Cosmetici con fitocomplesso di canapa I cosmetici trompetol & CANNABIOS si basano su molti anni di esperienza in profondità della conoscenza degli straordinari poteri delle erbe e

Dettagli

SCHEDA TECNICA: RADICCHIO CICORINO, CAPPOTTO ROSSO/VERDE

SCHEDA TECNICA: RADICCHIO CICORINO, CAPPOTTO ROSSO/VERDE SCHEDA TECNICA: RADICCHIO CICORINO, CAPPOTTO ROSSO/VERDE Immagini Denominazione commerciale Temperatura prodotto in entrata Caratteristiche generali Etichettatura sull imballo Disposizioni relative alla

Dettagli

Quando si parla di inquinamento dell'acqua, si intende sia l'inquinamento dell'acqua superficiale (fiumi, laghi, mare) sia dell'acqua presente sotto

Quando si parla di inquinamento dell'acqua, si intende sia l'inquinamento dell'acqua superficiale (fiumi, laghi, mare) sia dell'acqua presente sotto L'acqua inquinata Quando si parla di inquinamento dell'acqua, si intende sia l'inquinamento dell'acqua superficiale (fiumi, laghi, mare) sia dell'acqua presente sotto il suolo (falde acquifere). Va tenuto

Dettagli

I prodotti Ilsa aumentano la resa e il valore del tuo frumento

I prodotti Ilsa aumentano la resa e il valore del tuo frumento dossier FRUMENTO 2 I prodotti Ilsa aumentano la resa e il valore del tuo frumento Aumentare la resa del frumento, e contemporaneamente anche la qualità, è possibile solo con una concimazione azotata continua

Dettagli

Scheda Tecnica Prodotto :

Scheda Tecnica Prodotto : ! 1 Scheda Tecnica Prodotto : Taralli Scaldati Classici, con olio extravergine d oliva 10% Confezione Kg 5 Marchio : FIORE ANTONIO Data Rev. : Gennaio 2015 Cod. Produzione : E813 Cod. EAN : - Cod. Fatturazione

Dettagli

Metodi di controllo di Cydalima perspectalis (Walker)

Metodi di controllo di Cydalima perspectalis (Walker) Metodi di controllo di Cydalima perspectalis (Walker) Dott. For. Daniele Benassai Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Firenze Giovedì 2 ottobre e Mercoledì 12 novembre 2014 Palazzo Vecchio

Dettagli

CARATTERISTICHE: di zucchero PARTICOLARITA : METODO DI LAVORAZIONE:

CARATTERISTICHE: di zucchero PARTICOLARITA : METODO DI LAVORAZIONE: YOGURT di FATTORIA Latte di vacca, fermenti lattici Il latte, di provenienza aziendale, viene pastorizzato secondo le previsioni della normativa vigente; dopo un'idonea fase di raffreddamento del latte

Dettagli

Verifica di diverse strategie di fertirrigazione biologica sulla CV Pink Lady

Verifica di diverse strategie di fertirrigazione biologica sulla CV Pink Lady Verifica di diverse strategie di fertirrigazione biologica sulla CV Pink Lady Pinna Massimo ( ) -Gamba Ursula ( ) -Spagnolo Sandra ( ) ( ) CRAB-Centro di Riferimento per l Agricoltura Biologica della Provincia

Dettagli

Olive verdi giganti. intere in salamoia.

Olive verdi giganti. intere in salamoia. I sottoli/sottaceti OLIVE VERDI GIGANTI OLIVE VERDI GIGANTI FARCITE AL PEPERONE CARCIOFI ALLA PAESANA PRONTOAST CETRIOLI ALL ACETO DI VINO PEPERONCINI RIPIENI AL TONNO POMODORI SECCHI FRUTTI DI CAPPERO

Dettagli

In agricoltura biologica non si utilizzano sostanze chimiche di sintesi (concimi, diserbanti, anticrittogamici, insetticidi, pesticidi in genere).

In agricoltura biologica non si utilizzano sostanze chimiche di sintesi (concimi, diserbanti, anticrittogamici, insetticidi, pesticidi in genere). L'agricoltura biologica è un metodo di produzione regolato sotto l aspetto legislativo a livello comunitario con un primo regolamento, il Regolamento CEE 2092/91, sostituito successivamente dai Reg. CE

Dettagli

UNO SCUDO IMPENETRABILE CONTRO MICROBI, BATTERI, FUNGHI E MUFFE

UNO SCUDO IMPENETRABILE CONTRO MICROBI, BATTERI, FUNGHI E MUFFE UNO SCUDO IMPENETRABILE CONTRO MICROBI, BATTERI, FUNGHI E MUFFE I CARRELLI VDM SONO TRATTATI CON PROTEZIONE ANTIBATTERICA MICROBAN Lo sapevate che...? ci sono in media più batteri su una mano che abitanti

Dettagli

la base del benessere ph Basic AIUTA L EQUILIBRIO ACIDO-BASE

la base del benessere ph Basic AIUTA L EQUILIBRIO ACIDO-BASE la base del benessere ph Basic AIUTA L EQUILIBRIO ACIDO-BASE Il ph è l unità di misura dell acidità che va da 0 (acido) a 14 (basico o alcalino). 7 è il valore neutro. Il metodo più facile per avere un

Dettagli

Innovazione tecnologica in agricoltura: colture fuori suolo e aeroponica. www.laeroponica.com 1

Innovazione tecnologica in agricoltura: colture fuori suolo e aeroponica. www.laeroponica.com 1 Innovazione tecnologica in agricoltura: colture fuori suolo e aeroponica www.laeroponica.com 1 SERRA FERRO VETRO Fotovoltaico Le Serre fotovoltaiche che noi proponiamo sono ideate

Dettagli

Modulo di Chimica dei processi biotecnologici IL BIOGAS 16 Marzo 2010 Elena Tamburini Il ciclo del carbonio La digestione anaerobica è un processo biologico per mezzo dl del quale, in assenza di ossigeno,

Dettagli

DISCIPLINARE DI PRODUZIONE INTEGRATA DEL CECE

DISCIPLINARE DI PRODUZIONE INTEGRATA DEL CECE DISCIPLINARE DI PRODUZIONE INTEGRATA DEL CECE AGGIORNAMENTO 2005 3A - PARCO TECNOLOGICO AGROALIMENTARE DELL UMBRIA PREMESSA Il metodo di produzione su cui si basa l agricoltura integrata prevede l utilizzo

Dettagli

I prodotti dell agricoltura biologica

I prodotti dell agricoltura biologica I prodotti dell agricoltura biologica non esistono i prodotti biologici, ma i prodotti dell agricoltura biologica due prodotti privi di residui chimici ed assolutamente identici possono essere l uno il

Dettagli

Controllo Integrato delle infestanti dell'actinidia. INFESTANTI CRITERI DI INTERVENTO SOSTANZE ATTIVE % S.a. DOSE l/ha ANNO Indipendentemente dal

Controllo Integrato delle infestanti dell'actinidia. INFESTANTI CRITERI DI INTERVENTO SOSTANZE ATTIVE % S.a. DOSE l/ha ANNO Indipendentemente dal INFESTANTI CRITERI DI INTERVENTO SOSTANZE ATTIVE % S.a. DOSE l/ha ANNO Graminacee e Interventi chimici: Glifosate 30.40 9 l/ha Consigliabili le applicazioni nel periodo autunnale. L'uso di diserbanti può

Dettagli

Alimentazione Salute Ambiente: la composizione degli alimenti e le scelte del consumatore. La ristorazione a scuola ed a casa

Alimentazione Salute Ambiente: la composizione degli alimenti e le scelte del consumatore. La ristorazione a scuola ed a casa Alimentazione Salute Ambiente: la composizione degli alimenti e le scelte del consumatore. La ristorazione a scuola ed a casa Relatore: Prof. Vincenzo Gerbi UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO Di.S.A.F.A.

Dettagli

MALATTIE DEL TAPPETO ERBOSO

MALATTIE DEL TAPPETO ERBOSO SOLUZIONI PROFESSIONALI PER LA GESTIONE DEL PRATO MALATTIE DEL TAPPETO ERBOSO Marciume Rosa Invernale (Microdochium nivale) Malattia tipica della stagione invernale SINTOMI Si manifesta al principio con

Dettagli

Il caffè si ottiene dalla macinazione dei chicchi di una pianta del genere COFFEA. Le più utilizzate sono:

Il caffè si ottiene dalla macinazione dei chicchi di una pianta del genere COFFEA. Le più utilizzate sono: IL CAFFE Il caffè si ottiene dalla macinazione dei chicchi di una pianta del genere COFFEA. Le più utilizzate sono: COFFEA ARABICA (più pregiata) : da origine a caffè meno amaro di quello ottenuto dalla

Dettagli

si comporta come perenne grazie alla sua propagazione attraverso i tuberi

si comporta come perenne grazie alla sua propagazione attraverso i tuberi LA PATATA Famiglia delle solanacee Genere solanum Pianta erbacea coltivata come annuale ma che in natura si comporta come perenne grazie alla sua propagazione attraverso i tuberi I fiori sono riuniti a

Dettagli

SCELTA DELL AMBIENTE DI COLTIVAZIONE E VOCAZIONALITÀ

SCELTA DELL AMBIENTE DI COLTIVAZIONE E VOCAZIONALITÀ CILIEGIO Le indicazioni contenute nelle Norme Generali devono essere considerate preliminarmente alla lettura delle presenti Norme Tecniche di Coltura. SCELTA DELL AMBIENTE DI COLTIVAZIONE E VOCAZIONALITÀ

Dettagli

Concimazione post-raccolta di frutteto e vigneto: un investimento per la qualità dei frutti e dei vini

Concimazione post-raccolta di frutteto e vigneto: un investimento per la qualità dei frutti e dei vini Concimazione post-raccolta di frutteto e vigneto: un investimento per la qualità dei frutti e dei vini Scegliere concimi di elevata qualità ed efficienza La concimazione del vigneto e del frutteto riveste

Dettagli

TECNOLOGIA E ACCESSORI

TECNOLOGIA E ACCESSORI I microelementi della linea Ageon sono concimi semplici, è quindi possibile produrre qualsiasi tipo di soluzione tenendo conto sia dell acqua disponibile, sia della varietà coltivata e del suo stadio di

Dettagli

CATALOGO GENERALE AMMENDANTI CORRETTIVI CONCIMI ORGANici. specialità FLUIDE AGRIBIOS ITALIANA. www.agribiositaliana.it. dal 1973

CATALOGO GENERALE AMMENDANTI CORRETTIVI CONCIMI ORGANici. specialità FLUIDE AGRIBIOS ITALIANA. www.agribiositaliana.it. dal 1973 CATALOGO GENERALE AMMENDANTI CORRETTIVI CONCIMI ORGANici concimi organo minerali fertilizzanti biologici specialità FLUIDE ed idrosolubili AGRIBIOS ITALIANA www.agribiositaliana.it dal 1973 2 Pag. N tot.

Dettagli

NUFARM Italia s.r.l.

NUFARM Italia s.r.l. Catalogo Nufarm Italia 1 NUFARM Italia s.r.l. Nufarm è presente in Italia con una propria struttura fin dall ottobre 2006. In questo periodo il portafoglio prodotti si è arricchito notevolmente, nel solo

Dettagli

Allegato I. Parte A Obiettivi formativi

Allegato I. Parte A Obiettivi formativi Allegato I Parte A Obiettivi formativi Tenuto conto dei contenuti formativi riportati nell Allegato I del decreto legislativo n. 150/2012, si riportano di seguito i contenuti comuni degli specifici corsi

Dettagli

Periodo di potature? Fate attenzione...

Periodo di potature? Fate attenzione... Periodo di potature? Fate attenzione... Gli alberi non sono tutti uguali e non si potano tutti allo stesso modo o con la stessa frequenza. La potatura delle specie arboree viene, infatti, effettuata per

Dettagli

Massimo rendimento, massima produzione di resina, con il minimo sforzo. WWW.POWDERFEEDING.CH

Massimo rendimento, massima produzione di resina, con il minimo sforzo. WWW.POWDERFEEDING.CH Massimo rendimento, massima produzione di resina, con il minimo sforzo. WWW.POWDERFEEDING.CH Powder Feeding Siamo alla ricerca del perfetto concime per piante da quando abbiamo iniziato a coltivare e produrre

Dettagli

FARRO TERRA DI SAN MARINO

FARRO TERRA DI SAN MARINO DISCIPLINARE DI PRODUZIONE FARRO TERRA DI SAN MARINO ARTICOLO 1 La denominazione Farro Terra di San Marino è riservata esclusivamente al prodotto ottenuto in aziende agricole localizzate entro i confini

Dettagli

-assicurare il fabbisogno plastico necessario alla riparazione protezione e ricambio dei tessuti.

-assicurare il fabbisogno plastico necessario alla riparazione protezione e ricambio dei tessuti. Il principali compiti derivanti dall assunzione periodica di cibo sono: -assicurare il giusto fabbisogno energetico necessario alla vita ed all attività muscolare (tenendo conto che entrate ed uscite devono

Dettagli

CORRETTA APPLICAZIONE DEI PRODOTTI FITOSANITARI. Brescia, 01 febbraio 2008

CORRETTA APPLICAZIONE DEI PRODOTTI FITOSANITARI. Brescia, 01 febbraio 2008 CORRETTA APPLICAZIONE DEI PRODOTTI FITOSANITARI Brescia, 01 febbraio 2008 SCELTA DEL PRODOTTO Modo d azione della s.a. Caratteristiche del formulato Formulazione Coadiuvanti DISTRIBUZIONE Copertura della

Dettagli

DEFINIZIONE GRADUALE INTRODUZIONE NELLA DIETA DEL BAMBINO DI ALIMENTI NON LATTEI SEMI-SOLIDI E POI SOLIDI

DEFINIZIONE GRADUALE INTRODUZIONE NELLA DIETA DEL BAMBINO DI ALIMENTI NON LATTEI SEMI-SOLIDI E POI SOLIDI DEFINIZIONE GRADUALE INTRODUZIONE NELLA DIETA DEL BAMBINO DI ALIMENTI NON LATTEI SEMI-SOLIDI E POI SOLIDI OBIETTIVI E FINALITA NUTRIZIONALI: Soddisfare i fabbisogni nutrizionali del lattante (densità calorica,fe

Dettagli

trafos K CONCIME CE 04 Fertilizzanti fogliari SPECIFICHE TECNICHE Fosforo (P 2

trafos K CONCIME CE 04 Fertilizzanti fogliari SPECIFICHE TECNICHE Fosforo (P 2 trafos K SOLUZIONE DI CONCIME PK 30-20 CON SPECIFICA AZIONE SISTEMICA ph: 5,1 ) solubile in acqua: 30% p/p O) solubile in acqua: 20% p/p -L applicazione di Trafos K è particolarmente indicata per la prevenzione

Dettagli

GRUPPO PROPONENTE: BBG -Biological Balcony Garden- ISTITUTO: L IDEA:

GRUPPO PROPONENTE: BBG -Biological Balcony Garden- ISTITUTO: L IDEA: GRUPPO PROPONENTE: BBG -Biological Balcony Garden- ISTITUTO: L IDEA: Quest idea è nata da una del nostro gruppo che ispirandosi alla nuova moda dell orto sul balcone e al bisogno sempre maggiore di verde

Dettagli

NOVITà TERVIGO SC 1 efficace contro i nematodi dal trapianto alla raccolta

NOVITà TERVIGO SC 1 efficace contro i nematodi dal trapianto alla raccolta NOVITà TERVIGO SC 1 efficace contro i nematodi dal trapianto alla raccolta Da oggi anche su melone TERVIGO SC 1 il nuovo nematocida ad elevata efficacia TERVIGO SC 1 è il nuovo nematocida Syngenta a base

Dettagli

Perché è importante l analisi del terreno?

Perché è importante l analisi del terreno? Perché è importante l analisi del terreno? Indice 1. Terreno e piante, uniti per la vita 2. Le proprietà fisiche del terreno 3. La composizione chimica del terreno 4. L analisi del terreno 1. Terreno e

Dettagli

Durata: TMC (tempo massimo conservabilità): 18 mesi, Shelf Life residua alla consegna; 12 mesi minimo

Durata: TMC (tempo massimo conservabilità): 18 mesi, Shelf Life residua alla consegna; 12 mesi minimo PESTO ALLA GENOVESE Olio extra vergine di oliva all'origine 35%, Basilico Genovese D.O.P 25%, Anacardi, Formaggio grana padano D.O.P. (contiene Lisozima derivato da uovo), Pinoli, Sale, Aglio, Sciroppo

Dettagli

Corso P1 - Operatore della Ristorazione N. RIF. 2010-358/RA

Corso P1 - Operatore della Ristorazione N. RIF. 2010-358/RA Corso P1 - Operatore della Ristorazione N. RIF. 2010-358/RA Docente: Dr. Luca La Fauci Biologo Nutrizionista & Tecnologo Alimentare Lezione 2 Principi nutritivi, tabelle nutrizionali e corretto regime

Dettagli

Tecnica colturale della soia

Tecnica colturale della soia Tecnica colturale della soia Modulo di sistemi foraggeri Andrea Onofri Perugia, A.A. 2009-2010 1 Contenuti Contents 1 Impianto 1 2 Fertilizzazione 2 3 Cure colturali 2 1 Impianto Scelta varietale 1. Le

Dettagli

Trasformazioni materia

Trasformazioni materia REAZIONI CHIMICHE Trasformazioni materia Trasformazioni fisiche (reversibili) Trasformazioni chimiche (irreversibili) È una trasformazione che non produce nuove sostanze È una trasformazione che produce

Dettagli

In quanto prodotti alimentari, anche le confetture e le marmellate devono rispettare le indicazioni del decreto 109 ma in più sono soggette anche ad

In quanto prodotti alimentari, anche le confetture e le marmellate devono rispettare le indicazioni del decreto 109 ma in più sono soggette anche ad In quanto prodotti alimentari, anche le confetture e le marmellate devono rispettare le indicazioni del decreto 109 ma in più sono soggette anche ad una normativa specifica DECRETO LEGISLATIVO 20 FEBBRAIO

Dettagli

«La nuova soluzione per gli insetti terricoli» Bari, 25 Forum di Medicina Vegetale

«La nuova soluzione per gli insetti terricoli» Bari, 25 Forum di Medicina Vegetale «La nuova soluzione per gli insetti terricoli» Bari, 25 Forum di Medicina Vegetale PROGRAMMA Attività insetticida Principio attivo Lambda- Cialotrina formulazione Tecnologia formulativa G.PLUS applicazione

Dettagli

I Microrganismi. Associazione di Promozione Sociale Cucinaverarte No profit Organization Area Educational. Relatore: Nicola Bruno prof.

I Microrganismi. Associazione di Promozione Sociale Cucinaverarte No profit Organization Area Educational. Relatore: Nicola Bruno prof. Associazione di Promozione Sociale Cucinaverarte No profit Organization Area Educational I Microrganismi Relatore: Nicola Bruno prof. Casadei mail: nicola.casadei@cucinaverarte.eu Per uso personale e di

Dettagli

LA DISINFEZIONE CON IL CALORE: «Una tecnica che premia Produttori e Consumatori. Marco Mingozzi Giovanni Zambardi

LA DISINFEZIONE CON IL CALORE: «Una tecnica che premia Produttori e Consumatori. Marco Mingozzi Giovanni Zambardi LA DISINFEZIONE CON IL CALORE: «Una tecnica che premia Produttori e Consumatori Marco Mingozzi Giovanni Zambardi Le Officine Mingozzi si occupano della costruzione, sperimentazione ed espansione dei campi

Dettagli

Schede tecniche prodotti per la pulizia, la detergenza e la manutenzione delle pavimentazioni

Schede tecniche prodotti per la pulizia, la detergenza e la manutenzione delle pavimentazioni prodotti per la pulizia, la detergenza e la manutenzione delle pavimentazioni Pagina n.2 / 11 Sommario PULISCI PAVIMENTI... 3 DETERGENTE FORTE... 4 DETERGENTE ACIDO... 5 DETERGENTE BASICO... 6 CERA STUCCO...

Dettagli

PRO CONTRO GENETICAMENTE MODIFICATO ORGANISMO

PRO CONTRO GENETICAMENTE MODIFICATO ORGANISMO ORGANISMO GENETICAMENTE MODIFICATO PRO CONTRO LA FAME NEL MONDO Il maggior utilizzo degli Ogm consentirà una maggiore produttività dei raccolti, garantendo cibo in abbondanza anche ai paesi più arretrati

Dettagli

ALLferm Red Saccharomyces Cerevisiae r.f. Cerevisiae

ALLferm Red Saccharomyces Cerevisiae r.f. Cerevisiae ALLferm Red Saccharomyces Cerevisiae r.f. Cerevisiae Eccellente per la produzione di vini rossi giovani Ceppo particolarmente idoneo alla produzione di vini novelli pronti, freschi e fruttati. Libera sostanze

Dettagli

Alcune malattie fungine dell olivo

Alcune malattie fungine dell olivo Alcune malattie fungine dell olivo Massimo Pilotti CRA- Centro di Ricerca per la Patologia Vegetale ROMA Malattia fungina nota già nel dopoguerra nelle zone di coltivazione meridionali. Segnalazioni del

Dettagli

Il progetto AGRO.FREE: la tutela della filiera vivaistica da agrobatterio Elisa Angelini

Il progetto AGRO.FREE: la tutela della filiera vivaistica da agrobatterio Elisa Angelini Il progetto AGRO.FREE: la tutela della filiera vivaistica da agrobatterio Elisa Angelini CRA-VIT Centro di Ricerca per la Viticoltura, Conegliano (TV) Progetto di ricerca finanziato dalla Regione Veneto

Dettagli