Con Outlook si puó fare molto di piú!

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Con Outlook si puó fare molto di piú!"

Transcript

1 Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige Autonome Provinz Bozen - Südtirol n Redazione: Karin Gamper/Klammer, Ripartizione 9 - Informationca / 9.0, karin.gamper@provincia.bz.it Mara Piscitelli, Scuola prof. per l industria e l artigianato - Bolzano, mara.piscitelli@provincia.bz.it Con Outlook si puó fare molto di piú! Ringraziamo la nostra collega Ingrid Rimbl per la sua preziosa collaborazione in questa edizione. In questa edizione: Messaggi contrassegnati...1 Regole Fuori sede...2 Ripristinare gli elementi eliminati...2 Salvataggio di elementi in formato messaggio...3 Visualizzare lo spazio nella mailbox...3 Ricerca dei messaggi - trovare un messaggio...4 Contatti controllo automatico del nome - Nomi doppi...4 Assegnare attivitá ad altri...5 Spedire un file dall Esplora risorse...5 Spedire un documento da Word..5 Creare e personalizzare la firma..6 Inserire e modificare la firma...6 Regole importanti per facilitare e migliorare la comunicazione scritta con la posta elettronica...7 Utilizzare i messaggi contrassegnati Può essere molto utile, contrassegnare i messaggi di posta elettronica, con cui hai di frequente da fare. Questa possibilità la si può trovare nel comando Contrassegna per il completamento. Seleziona nella cartella Posta in arrivo il messaggio che vuoi contrassegnare. Seleziona il comando nel menu Azioni Completa (oppure fai clic sull apposito simbolo nella barra degli strumenti) Se non appare la bandierina, vai su Strumenti / Personalizza /Comandi / Categoria: Azioni / e nel campo Comandi Completa. Ora muoviti con le freccette di scrolling in giù finché non appare la bandiera. Ora trascina (tenendo premuto il tasto sinistro del mouse) questo simbolo nella barra degli strumenti e posizionalo dove vuoi. Ha funzionato? Bene! Se adesso selezioni un messaggio che vuoi contrassegnare, basterà cliccare sul simbolo bandierina e poi scegliere il tipo di contrassegno e il promemoria, cioè quando vuoi che ti sia ricordato di fare questa azione, p.es. chiamare. Landmaus Wir freuen uns auf Deinen Besuch!!!

2 2 Nella finestra della posta viene visualizzato ora il contrassegno e una riga informativa. Per visualizzarla vai nel menu Visualizza / Visualizzazione corrente / Per contrassegno di completamento. Ora il messaggio viene visualizzato con contrassegno. basta che fai clic sulla bandiera del contatto contrassegnato e scegli Completato o Normale (cioè senza aggiungere altri contrassegni). Per visualizzare in modo chiaro tutti i messaggi contrassegnati, vai nel menu Visualizza / Per contrassegno di completamento. Ora sono raggruppati in base allo stato di contrassegno. La tabella visualizza anche la categoria di contrassegno. Tutti i messaggi contrassegnati vengono visualizzati nelle categorie Completato o Contrassegnato diviso in gruppi di tipo Normale. Se al messaggio hai aggiunto anche data e ora del promemoria, al raggiungimento di tale momento riceverai un segnale audio e la visualizzazione del promemoria che ti ricorda la tua nota. Per ritornare alla visualizzazione di prima vai su Visualizza / Visualizzazione corrente / Messaggi. Nella finestra di posta in arrivo troverai i messaggi contrassegnati con la bandierina. Quando avrai completato l azione che avevi messo come contrassegno, Se questo contrassegno deve essere eliminato definitivamente, selezionalo, fai clic col tasto destro del mouse sulla bandierina e seleziona Cancella. Regole Fuori sede Outlook rende semplice la gestione della posta elettronica, tramite l utilizzo di regole. Le regole sono azioni compiute da Outlook sui tuoi messaggi per organizzarli. Una volta impostate queste regole, molte attività di gestione vengono svolte automaticamente quando arriva un nuovo messaggio. Per semplificare l impostazione di queste regole, usa la Creazione guidata delle regole, che ti guiderà attraverso il processo della creazione di una regola. L esempio che faremo è di un messaggio di posta elettronica che deve essere inviato in tua assenza. Seleziona Strumenti / Regole Fuori sede e attiva Fuori sede. Nella casella sottostante immetti il Testo che deve apparire nella posta inviata in tua assenza e poi fai clic su OK. Al tuo rientro, per disattivare questa regola, seleziona In sede perché non venga mandato in automatico il messaggio a chi ti scrive. Ripristinare gli elementi eliminati Anche se la il cestino viene svuotato, è possibile ripristinare degli elementi eliminati per sbaglio. È possibile che alcuni elementi non siano recuperabili, poiché il periodi di tempo durante il quale gli elementi eliminati rimangono memorizzati sul server viene impostato dall amministratore. Seleziona la cartella Posta eliminata e il menu Strumenti / Recupera elementi eliminati Seleziona dall elenco l elemento o la cartella che desideri recuperare, quindi scegli Recupera elementi selezionati. L elemento in questione viene inserito nella cartella Posta eliminata.

3 3 Cestino integrato Ritrovare gli oggetti eliminati Outlook mette a disposizione un cestino integrato, che non è direttamente collegato con il Cestino del sistema operativo Windows. Oggetti, che vengono eliminati nel programma Outlook, vengono archiviati nel proprio cestino. Vuoi svuotare automaticamente il cestino, cioè cancellare definitivamente gli oggetti eliminati durante la sessione di lavoro, ogni volta che chiudi il programma e non manualmente? Allora devi attivare la funzione: Entra in Strumenti / Opzioni e poi nella scheda Altro Attiva la casella Svuota la cartella Posta eliminata all'uscita e conferma la tua scelta con Applica e OK. Ogni volta che esci dal programma, Outlook procede all eliminazione chiedendo una conferma da parte tua. Rispondendo Sì verrà svuotata la cartella posta eliminata. Salvataggio di elementi in formato messaggio Se vuoi archiviare più messaggi elettronici riguardanti un determinato tema o progetto, e toglierli dalla cartella Posta in arrivo per creare anche più spazio. puoi farlo salvando gli elementi sul tuo disco fisso o in rete. I messaggi devono però dopo essere cancellati dalla cartella Posta in arrivo. Seleziona l elemento di posta da salvare. Fai clic nel menu File / Salva con nome Seleziona la cartella, cioè la posizione in cui deve essere salvato l elemento. Scegli un nome appropriato per l elemento e Nella casella Nome di file: Formato messaggio (*.msg) Questo mail può essere aperto ora anche con il Esplora risorse e verrà visualizzato come un messaggio. Visualizzare lo spazio della mailbox Per i dipendenti della provincia è stato messo a disposizione uno spazio per la mailbox di 15 MB. Quando questa memoria è esaurita il dipendente riesce a ricevere la posta ma non a spedirla. Per questo motivo è importante fare ordine (spazio) di tanto in tanto nella propria mailbox. Il limite massimo per la memoria di un messaggio che spediamo è di 12 MB, includendo un allegato di ca. 9 MB. Fai clic con il tasto destro del mouse su Outlook oggi - [Mailbox - Nome] e poi seleziona il comando Proprietà di "Outlook oggi" Ora seleziona nella parte sotto della finestra di dialogo la funzione Dimensione cartella da dove verrà visualizzato la dimensione della mailbox e delle cartelle. Da qui riconoscerai subito le cartelle o gli elementi che hanno una memoria in MB che forse è il caso di cancellare.

4 4 La ricerca dei messaggi - trovare un messaggio Trovare i messaggi con Outlook è semplice. Puoi cercarli utilizzando lo strumento Trova, usare la casella Cerca, oppure scorrere semplicemente l elenco della posta. In base al tipo di informazioni desiderate è possibile effettuare le ricerche in diversi modi. La funzione Trova nel menu Strumenti o nella barra degli strumenti, quando la attivi viene inserita come barra sopra l elenco della posta. Per una ricerca molto semplice inserisci una frase o parola contenuta nel messaggio e poi fai clic su Trova adesso. Appena trovato il messaggio o i messaggi, verranno e- lencati sotto. Per disattivare la ricerca di quella parola chiave inserita, devi selezionare Cancella. Così la ricerca verrà annullata e ripristinata la visualizzazione come prima. Per disattivare la funzione Trova clicca di nuovo sul simbolo. Per ricercare la frase o la parola nel contenuto di un messaggio seleziona nel menu Stramenti / Ricerca avanzata. Selezionando le varie schede e utilizzando tutti i criteri di ricerca possibili, puoi ora fare una ricerca accurata dell elemento che stai cercando. Consiglio Ogni messaggio a cui hai risposto o che è stato inoltrato a qualcuno, ha una barra di stato gialla con la nota delle azioni fatte. Facendo doppioclic su questa barra, verranno ricercati e ordinati tutti i messaggi che hanno questo stato in comune. Contatti utilizzo del controllo automatico del nome Attenzione ai nomi doppi Un contatto inserito in Outlook viene controllato nella rubrica. Questo anche se hai mandato un messaggio ad un indirizzo sbagliato con relativo messaggio di non consegna. Questo nome viene riproposto al prossimo messaggio che viene spedito alla stessa persona grazie al controllo automatico attivato in Outlook. Come essere sicuri che l indirizzo corrispondente a quel nominativo che lui propone automaticamente è quello corretto? Oppure in caso di nomi doppi che si tratti della persona a cui vuoi spedire effettivamente la mail? In questi casi è opportuno usare l opzione Controlla nomi o selezionare dalla rubrica senza fidarsi dell autocompletamento proposto da Outlook. Nella rubrica dell Amministrazione provinciale ci sono tutti i nomi dei dipendenti provinciali. Come fare a controllare chi è chi, quando ci sono persone con lo stesso nome? Apri una nuova finestra Messaggio e scrivi un cognome e il nome o una parte di esso nel campo A Digitando le prime 3 lettere del nome che hai giá usato nella sessione di lavoro in corso, Outlook ti propone un indirizzo. Deve peró essere controllato dato che ci sono piú omonimi nella rubrica dell Amministrazione provinciale. Con il simbolo Controlla nomi puoi fare la ricerca dell indirizzo di posta. Nella finestra di dialogo che viene visualizzata appare la lista dei nomi e indirizzi trovati. Scegli ora la persona a cui vorresti scrivere e fai clic su OK. Gli indirizzi di posta elettronica riconosciuti vengono completati automaticamente con il tasto Enter. Nella lista di posta in arrivo nella parte inferiore della finestra viene visualizzata l anteprima del messaggio con mittente e destinatari. Se vuoi aggiungere uno di questi nominativi con relativo indirizzo nei tuoi contatti, basta fare clic con il tasto destro del mouse e selezionare Aggiungere a contatti...nella finestra di dialogo che si presenta, aggiungi tutti i dati che ti interessano e salva con Salva e chiudi.

5 5 Attività assegnate ad altri Outlook include una cartella Attività, che puoi utilizzare per salvare le tue attività e quelle assegnate ad altri. Questa cartella ti offre una serie di funzionalità per visualizzare e lavorare con le attività. Fai clic nella cartella Attività e nel menu Azioni / Nuova attivitá e poi su Assegna attivitá. Nella casella A: digitare il nome dell'utente a cui assegnare l'attività oppure fare clic sul pulsante A per selezionarne uno dall'elenco visualizzato. Se l'attività è nuova, digitare un nome nella casella Oggetto (se l'attività esiste, la casella Oggetto risulta già completata). Selezionare le opzioni desiderate relative alla data di scadenza e allo stato dell'attività. Selezionare o deselezionare le caselle di controllo Mantieni una copia aggiornata di questa attività nell'elenco Attività e Invia automaticamente un rapporto di stato una volta completata l'attività. Se si desidera impostare l'attività come ricorrente, fare clic sul pulsante Ricorrenza dal menu Azioni, selezionare le opzioni desiderate, quindi scegliere OK. All'interno dell'attività, digitare le istruzioni o le informazioni relative all'attività. Fare clic su Invia. Nota Se si assegna un'attività ricorrente nell'elenco delle attività ne verrà conservata una copia che tuttavia non sarà aggiornata. Se è stata selezionata la casella di controllo Invia automaticamente un rapporto di stato una volta completata l'attività, si riceverà un rapporto per ogni occorrenza dell'attività già completata. Nella casella postale del destinatario risulterà una richiesta di assegnazione di attività. Dopo aver aperto questo messaggio di posta con doppio clic il destinatario dovrà rispondere alla richiesta accettando o rifiutando. Questa risposta, con eventuale commento o motivazione, verrà immediatamente inviata al mittente. In caso di un rifiuto la richiesta viene spostata nella cartella Posta eliminata, in caso di accettazione viene inserita nella cartella Attività. Comunque il mittente, cioè l intestatario dell attività, ne riceve notizia, anche quando l attività sarà conclusa. Spedire con la posta elettronica i file dall Esplora risorse Clicca sul file con il tasto destro del mouse e seleziona il comando nel menu di scelta rapida Invia a Outlook si apre con giá la finestra di posta elettronica pronta per l immissione dell indirizzo, ma soprattutto con il file giá allegato. Spedire il documento attivo da Word Seleziona la cartella Posta eliminata e il menu Strumenti / Recupera elementi eliminati Si apre Outlook e il file viene allegato automaticamente.

6 6 Creare e personalizzare la firma Vai nella finestra di Outlook principale su Strumenti / Opzioni / Formato Posta nella categoria Firma crea con Nuovo la tua firma personalizzata, che verrá inserita in calce ai nuovi messaggi o ai messaggi di inoltro e di risposta. Inserisci il nuovo nome e vai su Avanti. Inserisci tutti i dati, che sono importanti per chi riceve il tuo messaggio, se vuoi puoi anche formattarli. Con il tasto Fine concludi questa azione. Poi OK e OK. Se vuoi inserire la firma appena creata manualmente ad ogni messaggio che spedisci devi ogni volta andare nel menu Inserisci / Firma / e seleziona la firma da inserire. Se vuoi che la firma venga inserita automaticamente ad ogni mail allora segui i prossimi passi. Inserire automaticamente la firma, modificare la firma Vai nel menu Strumenti / Opzioni e poi in Formato posta. Fai clic sul pulsante Firme e seleziona la firma da inserire in calce alle tue mail. In questa finestra di dialogo puoi modificare, eliminare ed eventualmente creare una nuova firma.. Finito quello che volevi fare esci con OK e OK. Consiglio Per cambiare la firma in un determinato messaggio ti conviene farlo direttamente nel messaggio, e non come sopra!

7 7 Alcune importanti regole per facilitare e migliorare la comunicazione scritta con la posta elettronica (curata da Dario Donati direttore dell'ufficio 9.4) 1. Rispondi prima possibile alle mail che hai ricevuto e conferma sempre la ricevuta della mail con un semplice messaggio in cui dici che cercherai di occupartene prima possibile, oppure che non sei responsabile e che hai inviato la richiesta a chi se ne occuperà. 2. Attiva la firma in Outlook (con Ripartizione, ufficio, n. tel., ecc) affinché tu possa essere raggiunto prima possibile e il tuo interlocutore sappia chi sei. 3. Attiva le regole fuori sede quando ti assenti per piú tempo (p.es. in caso di ferie, malattia, ecc.) in modo che il mittente venga informato prima possibile e non perda del tempo prezioso. 4. Usa il campo Cc carbon copy (abbreviazione di copia per conoscenza) per le persone che vuoi mettere solo a conoscenza della tua mail. L indirizzo di questa persona sará visualizzato sulla mail; proprio per questo cerca di inserire solo le persone che veramente devono essere messe a conoscenza, evitando cosí di mandare mail superflue. Inoltre una mail con un oggetto p.es. di lavoro eseguito va spedita a tutte le persone interessate. In ogni caso considera che se invii la mail per conoscenza al direttore d ufficio o di ripartizione, la comunicazione acquista maggiore importanza ed ufficialità. 5. Usa il campo Ccn (copia per conoscenza nascosta) per destinatari che devono rimanere segreti ; il loro nome e indirizzo non viene visualizzato ma ricevono comunque una copia del messaggio. Per poter vedere tutto ció devi attivare nel menu Visualizza/ campo Ccn. L uso di questo campo, comunque, non è molto apprezzato, data la sua non trasparenza! 6. Distingui sempre se sei il destinatario della mail o se ti è stata inviata per conoscenza. Principalmente viene richiesto al destinatario di prendere atto della mail. P. es.: l invito ad una riunione viene indirizzato solo al destinatario del campo A: e solo per conoscenza o per informazione al destinatario del campo CC. 7. Evita di allegare file troppo pesanti (Megabyte), in modo tale da non appesantire la mailbox e per risparmiare tempo. Se proprio devi mandare tanti allegati comprimili in file di tipo *.zip, affinché il destinatario possa aprire solo un file allegato. 8. Il contenuto di una mail dovrebbe essere conciso; evita i romanzi.

Opuscolo Outlook Express

Opuscolo Outlook Express L indirizzo di posta elettronica... pag. 2 Outlook Express... pag. 2 La finestra di outlook express... pag. 3 Barra dei menu e degli strumenti... pag. 3 Le cartelle di outlook... pag. 4 Scrivere un nuovo

Dettagli

POSTA ELETTRONICA Per ricevere ed inviare posta occorrono:

POSTA ELETTRONICA Per ricevere ed inviare posta occorrono: Outlook parte 1 POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un innovazione utilissima offerta da Internet. E possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del collegamento telefonico al nostro

Dettagli

Corso base di informatica

Corso base di informatica Corso base di informatica AVVIARE IL COMPUTER Per accendere il computer devi premere il pulsante di accensione posto di norma nella parte frontale del personal computer. Vedrai apparire sul monitor delle

Dettagli

Gmail: invio, risposte, allegati e stampa

Gmail: invio, risposte, allegati e stampa Gmail: invio, risposte, allegati e stampa Benvenuto in Gmail. Questo documento offre una rapida panoramica di come Gmail collabora con te per semplificarti la vita. Cominciamo! La tua Posta in arrivo Quando

Dettagli

Leggere un messaggio. Copyright 2009 Apogeo

Leggere un messaggio. Copyright 2009 Apogeo 463 Leggere un messaggio SyllabuS 7.6.3.3 Per contrassegnare un messaggio selezionato puoi fare clic anche sulla voce di menu Messaggio > Contrassegna messaggio. Marcare, smarcare un messaggio I messaggi

Dettagli

3.5.1.1 Aprire, preparare un documento da utilizzare come documento principale per una stampa unione.

3.5.1.1 Aprire, preparare un documento da utilizzare come documento principale per una stampa unione. Elaborazione testi 133 3.5 Stampa unione 3.5.1 Preparazione 3.5.1.1 Aprire, preparare un documento da utilizzare come documento principale per una stampa unione. Abbiamo visto, parlando della gestione

Dettagli

www.renatopatrignani.it 1

www.renatopatrignani.it 1 APRIRE UN PROGRAMMA DI POSTA ELETTRONICA MODIFICARE IL TIPO DI VISUALIZZAZIONE LEGGERE UN CHIUDERE IL PROGRAMMA ESERCITAZIONI Outlook Express, il programma più diffuso per la gestione della posta elettronica,

Dettagli

Internet Posta Elettronica

Internet Posta Elettronica Progetto IUVARE Codice progetto CIP: 2007.IT.051.PO.003/II/D/F/9.2.1/0299 Corso Operatore/trice socio assistenziale MODULO "INFORMATICA DI BASE" Docente: Arch. Tommaso Campanile Internet Posta Elettronica

Dettagli

Stampa unione - prof. Enzo Mardegan - http://digilander.libero.it/enzomrd 2

Stampa unione - prof. Enzo Mardegan - http://digilander.libero.it/enzomrd 2 INVITI PERSONALIZZATI CON STAMPA UNIONE Scrivere una stessa lettera a dieci persone diverse è decisamente noioso. I programmi di elaborazione di testo ti permettono di risparmiare un sacco di tempo basta

Dettagli

Scrivere messaggi Mail ti permette di accedere a tutti i tuoi account e-mail, ovunque tu sia.

Scrivere messaggi Mail ti permette di accedere a tutti i tuoi account e-mail, ovunque tu sia. Mail 6 Scrivere messaggi Mail ti permette di accedere a tutti i tuoi account e-mail, ovunque tu sia. ATTENZIONE: per importanti informazioni su come evitare distrazioni che potrebbero portare a situazioni

Dettagli

GRUPPO CAMBIELLI. Posta elettronica (Webmail) Consigli di utilizzo

GRUPPO CAMBIELLI. Posta elettronica (Webmail) Consigli di utilizzo GRUPPO CAMBIELLI Posta elettronica (Webmail) Consigli di utilizzo Questo sintetico manuale ha lo scopo di chiarire alcuni aspetti basilari per l uso della posta elettronica del gruppo Cambielli. Introduzione

Dettagli

Archiviare E-Mail oppure altri elementi di Outlook

Archiviare E-Mail oppure altri elementi di Outlook Archiviare E-Mail oppure altri elementi di Outlook Succede spesso che la tua cartella postale oppure un'altra cartella postale, da te amministrata, abbia raggiunto la dimensione massima, oppure che alcuni

Dettagli

Gestione dei messaggi 7.7.1 Organizzazione

Gestione dei messaggi 7.7.1 Organizzazione Navigazione Web e comunicazione Gestione dei messaggi 7.7.1 Organizzazione 7.7.1.1 Cercare un messaggio Ricerca rapida: usare la barra filtro rapido Scrivere nell'apposito campo la parola da ricercare

Dettagli

Gmail Firme, etichette e filtri

Gmail Firme, etichette e filtri Gmail ha un aspetto diverso da quello illustrato qui? Per risolvere il problema, passa al nuovo look! Gmail Firme, etichette e filtri Di seguito viene descritto come impostare la firma email, le etichette

Dettagli

Guida al CRM INGENIA Group

Guida al CRM INGENIA Group Guida al CRM INGENIA Group Come usare uno strumento indispensabile per riuscire ad avere in tempo reale informazioni sui Clienti. Aggiornato a Maggio/2014 Per informazioni: coordinamento@ingeniagroup.it

Dettagli

IMPOSTARE UNA MASCHERA CHE SI APRE AUTOMATICAMENTE

IMPOSTARE UNA MASCHERA CHE SI APRE AUTOMATICAMENTE IMPOSTARE UNA MASCHERA CHE SI APRE AUTOMATICAMENTE Access permette di specificare una maschera che deve essere visualizzata automaticamente all'apertura di un file. Vediamo come creare una maschera di

Dettagli

Modulo 2 Uso del computer e gestione dei file

Modulo 2 Uso del computer e gestione dei file Modulo 2 Uso del computer e gestione dei file 2.1.1.1 Primi passi col computer Avviare il computer Windows è il sistema operativo più diffuso per la gestione dei personal computer, facile e amichevole

Dettagli

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.5 Stampa unione

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.5 Stampa unione Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.5 Stampa unione Maria Maddalena Fornari Stampa Unione Processo che permette di unire dati provenienti da tipi

Dettagli

Mail da Web. Caratteristiche generali di Virgilio Mail. Funzionalità di Virgilio Mail. Leggere la posta. Come scrivere un email.

Mail da Web. Caratteristiche generali di Virgilio Mail. Funzionalità di Virgilio Mail. Leggere la posta. Come scrivere un email. Mail da Web Caratteristiche generali di Virgilio Mail Funzionalità di Virgilio Mail Leggere la posta Come scrivere un email Giga Allegati Contatti Opzioni Caratteristiche generali di Virgilio Mail Virgilio

Dettagli

Configurare Outlook Express

Configurare Outlook Express Configurare Outlook Express Le funzioni Outlook Express è il programma fornito da Microsoft per la gestione della posta elettronica e dei newsgroup. Esso consente: Gestione di account multipli Lettura

Dettagli

SICURF@D: istruzioni per l uso

SICURF@D: istruzioni per l uso : istruzioni per l uso : istruzioni per l uso Indice 1. Premessa 2 2. La registrazione 2 3. L accesso all area per utenti registrati 2 4. La consultazione dei manuali 3 5. L utilizzo degli strumenti di

Dettagli

Importare/esportare la rubrica di Webmail Uniba

Importare/esportare la rubrica di Webmail Uniba Centro Servizi Informatici Importare/esportare la rubrica di Webmail Uniba La presente guida ha la finalità di fornire le indicazioni per: Esportare/Importare la rubrica Webmail di Horde pg.2 Rimuovere

Dettagli

Circolari e lettere da Word con anagrafiche e indirizzi da Metodo

Circolari e lettere da Word con anagrafiche e indirizzi da Metodo Circolari e lettere da Word con anagrafiche e indirizzi da Metodo Metodo sfrutta tutte le potenzialità messe a disposizione da Microsoft Windows integrandosi perfettamente su tale piattaforma e permettendo

Dettagli

ARCHIVIAZIONE DOCUMENTI

ARCHIVIAZIONE DOCUMENTI ARCHIVIAZIONE DOCUMENTI Introduzione... 2 Archiviazione nella copertina della pratica, nei biglietti e nei servizi top... 2 Archiviazione nelle fatture, nei pagamenti, nelle anagrafiche, nella prima nota...

Dettagli

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi Capitolo Terzo Primi passi con Microsoft Access Sommario: 1. Aprire e chiudere Microsoft Access. - 2. Aprire un database esistente. - 3. La barra multifunzione di Microsoft Access 2007. - 4. Creare e salvare

Dettagli

Organizzare i file. 1. Le cartelle e i file

Organizzare i file. 1. Le cartelle e i file Guida n 2 Organizzare i file Le cartelle e i file Copiare, cancellare, spostare file e cartelle Cercare file e cartelle Windows funziona come un "archivio virtuale" particolarmente ordinato. Al suo interno,

Dettagli

roberto.albiero@cnr.it

roberto.albiero@cnr.it 7.6 Uso della posta elettronica I vari programmi di gestione della posta elettronica sono abbastanza simili tra loro nelle funzioni di base. Nei paragrafi successivi vedremo come gestire i messaggi; gli

Dettagli

Guida all uso di Java Diagrammi ER

Guida all uso di Java Diagrammi ER Guida all uso di Java Diagrammi ER Ver. 1.1 Alessandro Ballini 16/5/2004 Questa guida ha lo scopo di mostrare gli aspetti fondamentali dell utilizzo dell applicazione Java Diagrammi ER. Inizieremo con

Dettagli

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Capittol lo 2 Visualizzazione 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Nel primo capitolo sono state analizzate le diverse componenti della finestra di Word 2000: barra del titolo, barra dei menu,

Dettagli

Word Libre Office. Barra degli strumenti standard Area di testo Barra di formattazione

Word Libre Office. Barra degli strumenti standard Area di testo Barra di formattazione SK 1 Word Libre Office Se sul video non compare la barra degli strumenti di formattazione o la barra standard Aprite il menu Visualizza Barre degli strumenti e selezionate le barre che volete visualizzare

Dettagli

Istruzioni di accesso alla propria casella di posta elettronica tramite Zimbra Web Mail

Istruzioni di accesso alla propria casella di posta elettronica tramite Zimbra Web Mail Servizio Sistema Informativo Istruzioni di accesso alla propria casella di posta elettronica tramite Zimbra Web Mail 1 Aprire il browser utilizzato per il collegamento ad Internet - Se si vuole accedere

Dettagli

CERCARE UN FILE SOLO IN UNA DETERMINATA CARTELLA

CERCARE UN FILE SOLO IN UNA DETERMINATA CARTELLA LA FUNZIONE CERCA DI WINDOWS Vuoi trovare velocemente un documento, un'immagine, o un generico file che si trova nel tuo PC? In Windows, esiste una utility (il programma CERCA) che svolge questa funzione.

Dettagli

Calendar: pianificazione, inviti, allegati e stampa

Calendar: pianificazione, inviti, allegati e stampa Il tuo calendario ha un aspetto diverso da quello illustrato qui? Per risolvere il problema, passa al nuovo look! Calendar: pianificazione, inviti, allegati e stampa Visualizzazione del calendario Accedi

Dettagli

1. Le macro in Access 2000/2003

1. Le macro in Access 2000/2003 LIBRERIA WEB 1. Le macro in Access 2000/2003 Per creare una macro, si deve aprire l elenco delle macro dalla finestra principale del database: facendo clic su Nuovo, si presenta la griglia che permette

Dettagli

5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO

5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO Capittol lo 5 File 5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO In Word è possibile creare documenti completamente nuovi oppure risparmiare tempo utilizzando autocomposizioni o modelli, che consentono di creare

Dettagli

Realizzare una presentazione con PowerPoint

Realizzare una presentazione con PowerPoint Realizzare una presentazione con PowerPoint Indice Interfaccia di PowerPoint... 1 Avvio di PowerPoint e creazione di una nuova presentazione... 2 Inserimento di titoli e immagini... 4 Inserimento di altre

Dettagli

Manuale servizio Webmail. Introduzione alle Webmail...2 Webmail classica (SquirrelMail)...3 Webmail nuova (RoundCube)...8

Manuale servizio Webmail. Introduzione alle Webmail...2 Webmail classica (SquirrelMail)...3 Webmail nuova (RoundCube)...8 Manuale servizio Webmail Introduzione alle Webmail...2 Webmail classica (SquirrelMail)...3 Webmail nuova (RoundCube)...8 Introduzione alle Webmail Una Webmail è un sistema molto comodo per consultare la

Dettagli

Creare un nuovo articolo sul sito Poliste.com

Creare un nuovo articolo sul sito Poliste.com Creare un nuovo articolo sul sito Poliste.com Questa breve guida ti permetterà di creare dei nuovi articoli per la sezione news di Poliste.com. Il sito Poliste.com si basa sulla piattaforma open-souce

Dettagli

CORSO DI INFORMATICA 2

CORSO DI INFORMATICA 2 CORSO DI INFORMATICA 2 RINOMINARE FILE E CARTELLE Metodo 1 1 - clicca con il tasto destro del mouse sul file o cartella che vuoi rinominare (nell esempio Mio primo file ) 2 - dal menu contestuale clicca

Dettagli

A cosa serve GOOGLE MODULI? Con Moduli Google puoi pianificare eventi, fare sondaggi, sottoporre quiz agli studenti o raccogliere informazioni.

A cosa serve GOOGLE MODULI? Con Moduli Google puoi pianificare eventi, fare sondaggi, sottoporre quiz agli studenti o raccogliere informazioni. GOOGLE MODULI A cosa serve GOOGLE MODULI? Con Moduli Google puoi pianificare eventi, fare sondaggi, sottoporre quiz agli studenti o raccogliere informazioni. Come creare un sondaggio: 1 - collegati al

Dettagli

Configurazione Zimbra mail per accedere alla propria casella di posta tramite il browser.

Configurazione Zimbra mail per accedere alla propria casella di posta tramite il browser. Configurazione Zimbra mail per accedere alla propria casella di posta tramite il browser. Se vogliamo accedere alla nostra casella di posta elettronica unipg.it senza usare un client di posta (eudora,

Dettagli

5.3 TABELLE 5.3.1 RECORD 5.3.1.1 Inserire, eliminare record in una tabella Aggiungere record Eliminare record

5.3 TABELLE 5.3.1 RECORD 5.3.1.1 Inserire, eliminare record in una tabella Aggiungere record Eliminare record 5.3 TABELLE In un sistema di database relazionali le tabelle rappresentano la struttura di partenza, che resta poi fondamentale per tutte le fasi del lavoro di creazione e di gestione del database. 5.3.1

Dettagli

Utilizzo della Intranet, forum privati Soci e Staff

Utilizzo della Intranet, forum privati Soci e Staff Utilizzo della Intranet, forum privati Soci e Staff Se durante la registrazione ad Associazioni Milano avete fatto richiesta del servizio denominato Intranet, questo sarà subito disponibile già a partire

Dettagli

1) Come si crea una cartella? Menù File/Nuovo/Cartella Menù File/ Nuova cartella Menù Visualizza/Cartella

1) Come si crea una cartella? Menù File/Nuovo/Cartella Menù File/ Nuova cartella Menù Visualizza/Cartella Esercizi Domande Riassuntive Prima degli esercizi veri e propri, sono proposte una serie di domande riassuntive. Alla fine delle domande ci sono le soluzioni. 1) Come si crea una cartella? Menù File/Nuovo/Cartella

Dettagli

Cap. 3. APERTURA NUOVO PROGETTO

Cap. 3. APERTURA NUOVO PROGETTO GUIDA ALL USO DI CSM.1 Cap. 3. APERTURA NUOVO PROGETTO 1 3.1 Inizio della procedura 3. PERCORSO: APERTURA NUOVO PROGETTO/CORSI Dopo essersi iscritti ed avere inserito i dati inerenti l Agenzia / Ente di

Dettagli

Uso della posta elettronica 7.6.1 Invio di un messaggio

Uso della posta elettronica 7.6.1 Invio di un messaggio Navigazione Web e comunicazione Uso della posta elettronica 7.6.1 Invio di un messaggio 7.6.1.1 Aprire, chiudere un programma/messaggio selezionare il menu Start / Tutti i programmi / Mozilla Thunderbird

Dettagli

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta. Configurazione Account di posta dell Università di Ferrara con il Eudora email Eudora email può

Dettagli

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento.

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. Uso del computer e gestione dei file 57 2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. All interno

Dettagli

WORD per WINDOWS95. Un word processor e` come una macchina da scrivere ma. con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera

WORD per WINDOWS95. Un word processor e` come una macchina da scrivere ma. con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera WORD per WINDOWS95 1.Introduzione Un word processor e` come una macchina da scrivere ma con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera ed appare sullo schermo. Per scrivere delle maiuscole

Dettagli

CREARE PRESENTAZIONI CON POWERPOINT

CREARE PRESENTAZIONI CON POWERPOINT CREARE PRESENTAZIONI CON POWERPOINT Creare presentazioni per proiettare album fotografici su PC, presentare tesi di laurea, o esporre prodotti e servizi. Tutto questo lo puoi fare usando un programma di

Dettagli

On-line Corsi d Informatica sul Web

On-line Corsi d Informatica sul Web On-line Corsi d Informatica sul Web Corso base di Excel Università degli Studi della Repubblica di San Marino Capitolo 1 ELEMENTI DELLO SCHERMO DI LAVORO Aprire Microsoft Excel facendo clic su Start/Avvio

Dettagli

Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino

Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino 1 Introduzione Indice Accesso all applicazione 3 Installazione di Vodafone Applicazione Centralino 3 Utilizzo dell Applicazione Centralino con accessi ad

Dettagli

Il calendario di Windows Vista

Il calendario di Windows Vista Il calendario di Windows Vista Una delle novità introdotte in Windows Vista è il Calendario di Windows, un programma utilissimo per la gestione degli appuntamenti, delle ricorrenze e delle attività lavorative

Dettagli

GESTIONE DI FINESTRE, FILE E CARTELLE con Windows XP

GESTIONE DI FINESTRE, FILE E CARTELLE con Windows XP GESTIONE DI FINESTRE, FILE E CARTELLE con Windows XP Desktop (scrivania) Il Desktop è la prima schermata che appare all accensione del computer. icone Barra delle applicazioni Le piccole immagini che appaiono

Dettagli

I M P O S T A R E U N A C C O U N T D I P O S T A C O N M O Z I L L A T H U N D E R B I R D

I M P O S T A R E U N A C C O U N T D I P O S T A C O N M O Z I L L A T H U N D E R B I R D I M P O S T A R E U N A C C O U N T D I P O S T A C O N M O Z I L L A T H U N D E R B I R D C O N F I G U R A R E L A M A I L 1) Aperto il programma, cliccare su strumenti > impostazioni account. 2) Si

Dettagli

Accesso al Web Client Zimbra

Accesso al Web Client Zimbra Zimbra è il nuovo programma di posta elettronica dell Unione Terred Acqua Accesso al Web Client Zimbra https://webmail.terredacqua.net il nome utente deve essere scritto per esteso, compreso il dominio

Dettagli

I Preferiti. Elenco dei Preferiti

I Preferiti. Elenco dei Preferiti G. Pettarin ECDL Modulo 7: Internet 38 I siti preferiti Navigando nella rete può capitare di trovare dei siti, di cui vogliamo memorizzare l'indirizzo. Magari si vuole organizzarli in categorie. Tutti

Dettagli

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo Creazione di moduli Creazione di moduli Che cos'è un modulo? Un elenco di domande accompagnato da aree in cui è possibile scrivere le risposte, selezionare opzioni. Il modulo di un sito Web viene utilizzato

Dettagli

Office 2007 Lezione 02. Le operazioni più

Office 2007 Lezione 02. Le operazioni più Le operazioni più comuni Le operazioni più comuni Personalizzare l interfaccia Creare un nuovo file Ieri ci siamo occupati di descrivere l interfaccia del nuovo Office, ma non abbiamo ancora spiegato come

Dettagli

www.filoweb.it STAMPA UNIONE DI WORD

www.filoweb.it STAMPA UNIONE DI WORD STAMPA UNIONE DI WORD Molte volte abbiamo bisogno di stampare più volte lo stesso documento cambiando solo alcuni dati. Potremmo farlo manualmente e perdere un sacco di tempo, oppure possiamo ricorrere

Dettagli

Flow!Works Manuale d uso

Flow!Works Manuale d uso Flow!Works Manuale d uso Questa guida ti sarà utile per comprendere le informazioni e le diverse funzioni del software, in modo da permetterti un corretto utilizzo nella più completa autonomia. Smartmedia

Dettagli

A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa.

A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa. La finestra di Excel è molto complessa e al primo posto avvio potrebbe disorientare l utente. Analizziamone i componenti dall alto verso il basso. La prima barra è la barra del titolo, dove troviamo indicato

Dettagli

1.0 GUIDA PER L UTENTE

1.0 GUIDA PER L UTENTE 1.0 GUIDA PER L UTENTE COMINCIA FACILE Una volta effettuato il login vi troverete nella pagina Amministrazione in cui potrete creare e modificare le vostre liste. Una lista è semplicemnte un contenitore

Dettagli

Manuale per i redattori del sito web OttoInforma

Manuale per i redattori del sito web OttoInforma Manuale per i redattori del sito web OttoInforma Contenuti 1. Login 2. Creare un nuovo articolo 3. Pubblicare l articolo 4. Salvare l articolo in bozza 5. Le categorie 6. Modificare un articolo 7. Modificare

Dettagli

IL SISTEMA OPERATIVO

IL SISTEMA OPERATIVO IL SISTEMA OPERATIVO Windows è il programma che coordina l'utilizzo di tutte le componenti hardware che costituiscono il computer (ad esempio la tastiera e il mouse) e che consente di utilizzare applicazioni

Dettagli

INTRODUZIONE ALL INFORMATICA CORSO DI LAUREA IN BIOLOGIA A.A. 2015/2016

INTRODUZIONE ALL INFORMATICA CORSO DI LAUREA IN BIOLOGIA A.A. 2015/2016 INTRODUZIONE ALL INFORMATICA CORSO DI LAUREA IN BIOLOGIA A.A. 2015/2016 1 FUNZIONI DI UN SISTEMA OPERATIVO TESTO C - UNITÀ DI APPRENDIMENTO 2 2 ALLA SCOPERTA DI RISORSE DEL COMPUTER Cartelle utili: Desktop

Dettagli

DOCUMENTO ESERCITAZIONE ONENOTE. Utilizzare Microsoft Offi ce OneNote 2003: esercitazione rapida

DOCUMENTO ESERCITAZIONE ONENOTE. Utilizzare Microsoft Offi ce OneNote 2003: esercitazione rapida Utilizzare Microsoft Offi ce OneNote 2003: esercitazione rapida MICROSOFT OFFICE ONENOTE 2003 AUMENTA LA PRODUTTIVITÀ CONSENTENDO AGLI UTENTI L ACQUISIZIONE COMPLETA, L ORGANIZZAZIONE EFFICIENTE E IL RIUTILIZZO

Dettagli

Wiki di Netapprendere

Wiki di Netapprendere Wiki di Netapprendere Manuale d uso per i tesisti della Comunità di apprendimento Gli incontri del Giovedì prof. Salvatore Colazzo Manuale redatto da Ada Manfreda Collegati a: http://www.salvatorecolazzo.it/wordpress

Dettagli

Il traffico dati utilizzato per Tua Mail contribuisce ad erodere le eventuali soglie dati previste dal piano tariffario.

Il traffico dati utilizzato per Tua Mail contribuisce ad erodere le eventuali soglie dati previste dal piano tariffario. Manuale dell utente Da oggi con TuaMail puoi avere la tua casella mail sempre con te, sul tuo videofonino 3. Potrai leggere la tua posta, scrivere mail ai tuoi contatti della rubrica e visualizzare gli

Dettagli

ECCO COME FUNZIONA. Ti mostriamo ora come acquistare un volantino.

ECCO COME FUNZIONA. Ti mostriamo ora come acquistare un volantino. ECCO COME FUNZIONA Riteniamo importante che l esecuzione di un ordine online debba avvenire nel modo più rapido possibile. Al giorno d oggi si ha infatti molto altro da fare che rimanere seduti davanti

Dettagli

On-line Corsi d Informatica sul web

On-line Corsi d Informatica sul web On-line Corsi d Informatica sul web Corso base di Windows Università degli Studi della Repubblica di San Marino Capitolo 1 IL DESKTOP Quando si avvia il computer, si apre la seguente schermata che viene

Dettagli

Uso del Computer. Per iniziare. Avvia il computer Premi il tasto di accensione: Windows si avvia automaticamente

Uso del Computer. Per iniziare. Avvia il computer Premi il tasto di accensione: Windows si avvia automaticamente Per iniziare Uso del Computer Avvia il computer Premi il tasto di accensione: Windows si avvia automaticamente Cliccando su START esce un menù a tendina in cui sono elencati i programmi e le varie opzioni

Dettagli

MANUALE UTENTE. Honey Bee Happy. Il Gestionale a misura VERSIONE 1.0 A CURA DI: DOTT.SSA CENCIONI ELISA

MANUALE UTENTE. Honey Bee Happy. Il Gestionale a misura VERSIONE 1.0 A CURA DI: DOTT.SSA CENCIONI ELISA MANUALE UTENTE Honey Bee Happy Il Gestionale a misura d ape VERSIONE 1.0 A CURA DI: DOTT.SSA CENCIONI ELISA INTRODUZIONE Honey Bee Happy è un software per la gestione del tuo apiario che ti permette di

Dettagli

C A T A L O G O. Catalogo del Sistema Bibliotecario Padovano. Gruppo Lavoro per il Coordinamento dei Corsi all Utenza

C A T A L O G O. Catalogo del Sistema Bibliotecario Padovano. Gruppo Lavoro per il Coordinamento dei Corsi all Utenza C A T A L O G O Catalogo del Sistema Bibliotecario Padovano Gruppo Lavoro per il Coordinamento dei Corsi all Utenza Quando si usa un catalogo? Un catalogo permette di verificare se un documento, monografia

Dettagli

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB o RICERCA p3 Ricerca rapida Ricerca avanzata o ARTICOLI p5 Visualizza Modifica Elimina/Recupera Ordina o RUBRICHE p11 Visualizzazione Gestione rubriche

Dettagli

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE 1/6 MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE Per prima cosa si ringrazia per aver scelto ImmobiPhone e per aver dato fiducia al suo autore. Il presente documento istruisce l'utilizzatore sull'uso del programma

Dettagli

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente EasyPrint v4.15 Gadget e calendari Manuale Utente Lo strumento di impaginazione gadget e calendari consiste in una nuova funzione del software da banco EasyPrint 4 che permette di ordinare in maniera semplice

Dettagli

MANUALE D USO DELLA PIATTAFORMA ITCMS

MANUALE D USO DELLA PIATTAFORMA ITCMS MANUALE D USO DELLA PIATTAFORMA ITCMS MANULE D USO INDICE 1. INTRODUZIONE... 2 2. ACCEDERE ALLA GESTIONE DEI CONTENUTI... 3 3. GESTIONE DEI CONTENUTI DI TIPO TESTUALE... 4 3.1 Editor... 4 3.2 Import di

Dettagli

Questa guida è stata redatta per gli insegnanti amministratori che entrano in TwinSpace per la prima volta. Vi aiuterà a:

Questa guida è stata redatta per gli insegnanti amministratori che entrano in TwinSpace per la prima volta. Vi aiuterà a: Benvenuti Guida a TwinSpace Questa guida è stata redatta per gli insegnanti amministratori che entrano in TwinSpace per la prima volta. Vi aiuterà a: - Accedere al vostro TwinSpace - Modificare il vostro

Dettagli

Reference Outlook (versione Office XP)

Reference Outlook (versione Office XP) Reference Outlook (versione Office XP) Copyright Sperlinga Rag. Alessio., tutti i diritti riservati. Questa copia è utilizzabile dallo studente soltanto per uso personale e non può essere impiegata come

Dettagli

WebMail: Manuale per l'utente

WebMail: Manuale per l'utente WebMail: Manuale per l'utente Indice generale Introduzione...4 Login alla webmail...5 Leggere e gestire i messaggi di posta...6 Scrivere un messaggio di posta...16 Altre funzioni...22 Rubrica...22 Impostazioni...32

Dettagli

Figura 1 Le Icone dei file di Excel con e senza macro.

Figura 1 Le Icone dei file di Excel con e senza macro. 18 Le macro Le macro rappresentano una soluzione interessante per automatizzare e velocizzare l esecuzione di operazioni ripetitive. Le macro, di fatto, sono porzioni di codice VBA (Visual Basic for Applications)

Dettagli

Impara a usare Microsoft DCCN in quattro semplici passaggi. Iscriversi al servizio è un operazione veramente semplice e richiede pochi minuti:

Impara a usare Microsoft DCCN in quattro semplici passaggi. Iscriversi al servizio è un operazione veramente semplice e richiede pochi minuti: Guida rapida al Microsoft DCCN Questo documento fornisce una panoramica su come migliorare la tua presenza online grazie alle soluzioni di digital merchandising Microsoft. Microsoft DCCN ti aiuta a informare

Dettagli

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti Capitolo 3 L applicazione Java Diagrammi ER Dopo le fasi di analisi, progettazione ed implementazione il software è stato compilato ed ora è pronto all uso; in questo capitolo mostreremo passo passo tutta

Dettagli

Centro Iniziative Sociali Municipio III

Centro Iniziative Sociali Municipio III Centro Iniziative Sociali Municipio III C.I.S Municipio III Corso di informatca Roberto Borgheresi C ORSO BASE DI I NFORMATICA Centro Iniziative Sociali Municipio III Coordinatore: Roberto Borgheresi Insegnanti:

Dettagli

5.2 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE

5.2 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE 5.2 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE Base offre la possibilità di creare database strutturati in termini di oggetti, quali tabelle, formulari, ricerche e rapporti, di visualizzarli e utilizzarli in diverse modalità.

Dettagli

federica.mazzocchi@gmail.com - 3292365399

federica.mazzocchi@gmail.com - 3292365399 SELEZIONARE PIU COSE INSIEME - Se sono tutte una dopo all altra: - clic sul primo oggetto - tenere premuto - clic sull ultimo - Se sono sparse: - tenere premuto ctrl - premere sui vari oggetti - lasciare

Dettagli

Excel. A cura di Luigi Labonia. e-mail: luigi.lab@libero.it

Excel. A cura di Luigi Labonia. e-mail: luigi.lab@libero.it Excel A cura di Luigi Labonia e-mail: luigi.lab@libero.it Introduzione Un foglio elettronico è un applicazione comunemente usata per bilanci, previsioni ed altri compiti tipici del campo amministrativo

Dettagli

Avvio rapido di Gmail per gli amministratori

Avvio rapido di Gmail per gli amministratori Avvio rapido di Gmail per gli amministratori In questa guida 1. Attivazione delle funzioni della Console di amministrazione 2. Importazione della posta precedente 3. Utilizzo delle etichette e della ricerca

Dettagli

Microsoft Office XP. dott. ing. Angelo Carpenzano. acarpenzano@neoteksolutions.it. La suite Microsoft Office XP

Microsoft Office XP. dott. ing. Angelo Carpenzano. acarpenzano@neoteksolutions.it. La suite Microsoft Office XP Microsoft Office XP dott. ing. Angelo Carpenzano acarpenzano@neoteksolutions.it 1 La suite Microsoft Office XP Microsoft Word: elaboratore testi (word processor) Microsoft Excel: foglio di calcolo (spreadsheet)

Dettagli

Gestione delle Cartelle dei Messaggi di Posta Elettronica

Gestione delle Cartelle dei Messaggi di Posta Elettronica CADMO Infor ultimo aggiornamento: febbraio 2012 Gestione delle Cartelle dei Messaggi di Posta Elettronica Premessa...1 Le Cartelle dei Messaggi di Posta Elettronica utilizzate da Outlook Express...2 Cose

Dettagli

Consiglio regionale della Toscana. Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica

Consiglio regionale della Toscana. Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica Consiglio regionale della Toscana Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica A cura dell Ufficio Informatica Maggio 2006 Indice 1. Regole di utilizzo della posta elettronica... 3 2. Controllo

Dettagli

Istruzioni Archiviazione in Outlook 2007

Istruzioni Archiviazione in Outlook 2007 Istruzioni Archiviazione in Outlook 2007 In queste istruzioni si spiega come archiviare email dalle cartelle sul server in cartelle su files locali. Nell esempio si procederà all archiviazione delle email

Dettagli

CONFIGURAZIONE NUOVO SISTEMA DI POSTA ELETTRONICA CON THUDERBIRD

CONFIGURAZIONE NUOVO SISTEMA DI POSTA ELETTRONICA CON THUDERBIRD CONFIGURAZIONE NUOVO SISTEMA DI POSTA ELETTRONICA CON THUDERBIRD 1. All apertura di Thunderbird, se non è mai stato configurato un account, comparirà la schermata dove poter cominciare la configurazione

Dettagli

Archiviare la Posta Elettronica

Archiviare la Posta Elettronica Archiviare la Posta Elettronica Consiglio 1 - Controllare le dimensione della Cassetta Postale frequentemente 1) Tasto destro su Cassetta Postale Nome Utente (questa voce può cambiare da come è stato nominato

Dettagli

Angelo Gueli da Puntoedu.indire Corso sull uso delle Nuove Tecnologie 1

Angelo Gueli da Puntoedu.indire Corso sull uso delle Nuove Tecnologie 1 Guida n 13 Ti è mai capitato di dover inviare lo stesso documento a più persone e di non avere il tempo di scrivere ogni singola lettera? Niente paura, Word ti aiuta mettendoti a disposizione il comando

Dettagli

Express Import system

Express Import system Express Import system Manuale del destinatario Sistema Express Import di TNT Il sistema Express Import di TNT Le consente di predisporre il ritiro di documenti, pacchi o pallet in 168 paesi con opzione

Dettagli

7.4 Estrazione di materiale dal web

7.4 Estrazione di materiale dal web 7.4 Estrazione di materiale dal web Salvataggio di file Salvataggio della pagina Una pagina web può essere salvata in locale per poterla consultare anche senza essere collegati alla Rete. Si può scegliere

Dettagli

In alternativa potete anche accedere direttamente al servizio di posta elettronica digitando l indirizzo web https://www.outlook.com/.

In alternativa potete anche accedere direttamente al servizio di posta elettronica digitando l indirizzo web https://www.outlook.com/. Entrate nel portale web mail d Ateneo (indirizzo web: http://mail.studenti.unimc.it). Accedete al servizio di Posta Elettronica. In alternativa potete anche accedere direttamente al servizio di posta elettronica

Dettagli

A destra della Scheda vediamo la sezione dedicata al report RCV, Diabetici e Ipertesi richiesti da alcune ASL lombarde.

A destra della Scheda vediamo la sezione dedicata al report RCV, Diabetici e Ipertesi richiesti da alcune ASL lombarde. Manuale per creare i report RCV, Diabetici e Ipertesi. Per attivare la funzione di report: Selezionare la voce del menu principale: Pazienti e poi la voce Esportazione Dati e quindi la voce Report Ipertesi

Dettagli