Enrica Peracin: corso di formazione CTI 7 Brescia a.s La lingua cinese

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Enrica Peracin: corso di formazione CTI 7 Brescia a.s. 2012 2013 La lingua cinese"

Transcript

1 Enrica Peracin: corso di formazione CTI 7 Brescia a.s La lingua cinese La lingua cinese fa parte della famiglia delle lingue sino-tibetane, parlate in Asia. Questa famiglia si divide a sua volta in due gruppi: le lingue tibeto-birmane (circa 350) e le lingue siniche. Le lingue sinitiche più parlate sono: il pǔtōnghuà 普 通 话 (o cinese mandarino), parlato dal 70% della popolazione della RPC, nel quale si distinguono 7 dialetti mutualmente comprensibili e e altre lingue (dialetti) diffuse nel territorio della RPC e non comprensibili reciprocamente. (La cultura cinese pg 91)

2 Pǔtōnghuà Il Pǔtōnghuà, o cinese mandarino, è la lingua ufficiale della RPC, è stato codificato alla metà circa degli anni '50 del '900 prendendo come base per la pronuncia, per la grammatica e per il lessico i dialetti del nord della Cina, in particolare il dialetto parlato a Pechino. Il pǔtōnghuàè la lingua insegnata nelle scuole e usata dai media.

3 I dialetti In Cina il dialetti locali sono diffusi e parlati, sono sentiti come importanti per il senso di appartenenza al luogo di origine. I cinesi immigrati in Italia provengono per la gran parte da una provincia della Cina, il Zhejiang, situata nel sud-est del paese. Questi immigrati parlano i dialetti del gruppo Wú, delle città di Wenzhou e della contea di Qingtian. Il dialettowú è una delle principali varianti delle lingue siniche dopo il pǔtōnghuà. Il dialetto più famoso appartenente a questo gruppo è quello di Shanghai.

4 Altri gruppi dialettali importanti della RPC sono: Il cantonese (lingua yue), lingua ufficiale ad HongKong e Macao, parlato nel sud-est della Cina, e nel sudest asiatico. Lingua min, parlata a Taiwan e nella provincia del Fujian Lingua xiang, parlata nel Hunan Lingua hakka, parlata nel Guangdong e nel Guanxi Lingua gan, parlata nella Cina centrale

5 La lingua scritta Il pǔtōnghuà e i dialetti sono tutti pronunce diverse di una stessa lingua scritta, che da migliaia di anni è la lingua scritta della Cina. La lingua cinese si caratterizza per la scrittura in caratteri, scrittura di tipo logografico. La prima unificazione della lingua scritta è stata voluta dal primo imperatore Qin Shihuang nel 200 a.c. Da allora la lingua scritta costituisce per il popolo cinese un grande valore di unità e continuità culturale.

6 I CARATTERI CINESI 汉 字 hànzi 汉 字 hànzi significa scrittura degli Han (sinogrammi) cioè dell'etnia più grande della Cina. Il nome Hàn deriva dalla seconda dinastia imperiale che ha regnato in Cina dal 200 a.c. al 200 d.c. circa, dinastia di grandissima importanza per la storia della Cina. 字 significa carattere. Ogni carattere andrebbe definito logogramma,rappresentazione grafica di un significato. Ogni carattere, ogni disegno, è un morfema, unità minima significante.

7 Per riconoscere i caratteri bisogna memorizzare il segno (la sequenza corretta dei tratti che lo compongono), il suono ed il significato. I caratteri cinesi si possono paragonare ai numeri arabi, usati in tutti i paesi e le culture, che sono un medesimo segno scritto, pronunciato in modo diverso in ciascun paese. Allo stesso modo i caratteri cinesi, che richiedono all'atto dell'apprendimento e della conservazione della memorizzazione un grandissimo sforzo in teoria potrebbero essere impiegati in ogni lingua del mondo come succede per i numeri arabi. (La cultura cinese pg. 100)

8 Molti paesi vicini geograficamente alla Cina hanno utilizzato i caratteri cinesi adattandoli alla propria lingua (Giappone e Corea) Non è corretto definire i caratteri cinesi ideogrammi, questo termine definisce solo una parte di essi. (i più antichi erano pittogrammi o ideogrammi 日 rì, 女 nǚ, 人 rén, 上 shàng, 下 xià, 中 zhōng) La maggior perte dei caratteri sono oggi costituiti da una parte semantica e una fonetica ( 妈 mā, 洋 yáng)

9 Scrittura logografica La lingua cinese ha sviluppato e ha continuato ad usare nel corso della sua storia un tipo di scrittura logografica. Ogni carattere cinese rappresenta un significato e non un suono, come accade invece per le lettere dell'alfabeto di altre lingue. Esiste una corrispondenza quasi perfetta tra CARATTERE- SILLABA MORFEMA (la più piccola unità significante )

10 CLASSIFICAZIONE TIPOLOGICA La classificazione tipologica di una lingua avviene sulla base dell'individuazione di caratteristiche comuni riguardanti la fonologia, la morfologia (struttura, flessione, composizione e derivazione) e la sintassi (relazione grammaticale tra parole che costituiscono una frase) (La cultura cinese pg. 92/93).

11 Classificazione tipologica del cinese Il cinese è definito lingua con un sistema isolante, con caratteristiche essenzialmente diverse quindi dalle lingue flessive. Dal punto di vista tipologico cinese mandarino e dialetti presentano grandi affinità con le lingue del Sud-est asiatico non appartenenti alla famiglia sino-tibetana (vietnamita e thai) e minori affinità con coreano e giapponese, affinità dovute alla continuità geografica e al contatto tra i sistemi linguistici di questi paesi. (Arcodia in Italiano di cinesi, italiano per cinesi:65)

12 Caratteristiche del sistema isolante MONOSILLABISMO: una lingua è monosillabica quando quasi tutti i suoi morfemi (unità minime significanti) sono costituite da una sola sillaba, a tutte le sillabe corrispondono dei morfemi. Il cinese moderno ha molte parole monosillabiche, molte altre invece sono bi-polisillabiche, quindi biplurimorfemiche. Il sistema più produttivo nella formazione di parole del cinese moderno è quello della composizione, unione di due o più morfemi significanti, liberi o legati

13 ASSENZA DI GRUPPI CONSONANTICI INIZIALI NELLA SILLABA: povertà dell'inventario fonologico, semplicità della struttura sillabica. Una sillaba può essere costituita anche dal solo nucleo vocalico, può avere una consonante semplice come attacco, mai un nesso consonantico, in coda può avere solo consonanti nasali. In cinese ci sono solo 405 sillabe (la presenza dei toni aumenta le distinzioni), in inglese si possono avere 8000 sillabe distinte. DIFFICOLTA' NELL'APPRENDIMENTO DEL SISTEMA FONOLOGICO DELL'ITALIANO(Arcodia pg. 66/67) Ā, hàn, hóng, hǎo, qíng, shuō

14 TONI: Il tono è la variazione nell'altezza di un suono linguistico, è diverso dall'accento che è un fatto di intensità.(arcodia pg. 66) Il cinese è una lingua tonale: le sillabe si differenziano grazie ad una variazione del suono che può essere paitto o ondulato, ascendente, discendente e una combinazione dei due. I toni sono considerati fonemi dove un fonema è l'unità fonologica distintiva, cioè unità di suono che permette di individuare due parole di significato diverso. (La cultura cinese pg. 93) 妈 麻 马 骂 mā má mǎ mà (mamma, canapa, cavallo, insultare)

15 STRUTTURA ANALITICA O ISOLANTE: il cinese è considerato il massimo esempio di lingua isolante, cioè di lingua con assenza di declinazioni o flessioni, presenti in lingue come l'italiano e che aiutano a stabilire i rapporti morfologici/grammaticali all'interno delle frasi. Nelle lingue isolanti il legame sintattico è stabilito dall'ordine dei costituenti di una frase, che quindi è abbastanza rigido. Nel cinese moderno le relazioni grammaticali sono per lo più determinate dall'ordine delle parole.

16 ORDINE DEI COSTITUENTI: La maggior parte delle lingue ha una sequenza SVO (come il cinese e l'italiano), altre hanno una sequenza SOV (giapponese e tedesco), altre VSO (arabo e irlandese). Anche se ha tipicamente una sequenza SVO il cinese può in alcune strutture presentare una sequenza SOV oppure VSO

17 CLASSIFICATORI: L'uso dei classificatori, parole che si inseriscono obbligatoriamente nel cinese mandarino tra numerale/dimostrativo e nome oppure che seguono il verbo nel caso dei classificatori verbali è tipico anche delle lingue del sud-est asiatico e di alcune lingue come giapponese e coreano. 一 个 人 yī ge rén Una persona 一 本 书 yī běn shū Un libro 一 张 桌 子 yī zhāng zhuōzi Un tavolo

18 DETERMINAZIONE: (questa caratteristica tipologica è presente in altre lingue altaiche) La determinazione definisce la posizione degli aggettivi e di tutti i modificatori all'interno della frase. IL MODIFICATORE (IL DETERMINANTE) precede sempre l'elemento determinato. Nel cinese solitamente il legame tra determinante e determinato è chiaro, si ricorre però all'uso della particella strutturale 的 de per rendere chiaro, per mettere in evidenza questo rapporto.

19 Struttura analitica Il cinese è una lingua analitica o isolante, con assenza di declinazioni e flessioni, che stabiliscono i rapporti morfologici/grammaticali nelle frasi. Questi sono dati nel caso del cinese dall'ordine dei costituenti, che è rigido. Le relazioni grammaticali sono date dall'ordine delle parole.(la cultura cinese: 93, 94)

20 CONFRONTO TIPOLOGICO La lingua cinese è influenzata da diversi gruppi linguistici: lingue altaiche (polisillabiche, non tonali, senza gruppi consonantici iniziali, flessive, senza classificatori, con ordine SOV) e le lingue del Sudest asiatico (monosillabiche, tonali, con gruppi consonantici iniziali, analitiche, con classificatori e ordine SVO) (La cultura cinese pg. 94)

21 I nomi in cinese Sono invariabili, non presentano marche di genere e numero. Il genere è intuitivo nel caso di nomi che si riferiscono nello specifico al maschile o femminile (mamma, papà, moglie etc.), non è marcato nel nome negli altri casi ( 朋 友 péngyou, amico/amica/amici/amiche). Si può aggiungere, nel caso in cui dal contesto non sia chiaro, il carattere di maschile ( 男 nán) o femminile ( 女 nǚ) davanti al nome con funzione di determinante nominale ( 男 朋 友 nán péngyou maschile amico=fidanzato), non per i nomi inanimati che come per l'inglese non hanno genere.

22 I nomi non presentano indicazioni di numero, di singolare o plurale. Se nel contesto non è chiaro e serve esplicitarlo, si può aggiungere solo ai nomi riferiti a persone (amico, insegnante, studente etc.) un suffisso che marca il plurale( 们 men). Tale suffisso non è però obbligatorio. Se per esempio il nome è già preceduto da un numerale, non serve il suffisso del plurale. 朋 友 们 péngyou men (amici) 三 个 朋 友 sān ge péngyou (tre amici)

23 I VERBI: in cinese sono forme invariabili non sono marcati per numero, pensona, tempo e modo. Si può dire che il verbo è sempre nella sua forma di citazione, quella che si trova sul vocabolario. (Arcodia in Italiano di cinesi, italiano per cinesi: 78) 写 xiě= scrivere, scrivo, scrive, scriverei, scriverò, scrissi etc. Il numero viene dato dal soggetto, chi compie l'azione. Il tempo viene specificato da nomi di tempo presenti nella frase (domani, ieri, in futuro etc.) In cinese suffissi e affissi possono però marcare il verbo nell' aspetto. 他 走 了 tā zǒu le. (Lui se n'è andato)

24 VERBI IN SERIE: Si definisce struttura di verbi in serie una struttura all'interno della frase nella quale i verbi vengono semplicemente giustapposti, il primo verbo indica solitamente un movimento e il secondo lo scopo di questo. Non sono presenti preposizioni che leghino i due verbi. 我 去 买 东 西 Wǒ qù mǎi dōngxi. (Io andare comperare cosa/cose.) Io vado a fare compere. 我 去 学 校 学 习 意 大 利 语 Wǒ qù xué xiào xuéxí yìdàlìyǔ (Io andare scuola studiare lingua italiana) Io vado a a scuola a studiare italiano.

25 aggettivo AGGETTIVO CON FUNZIONE ATTRIBUTIVA: Precede il nome che determina, è invariabile per genere e numero, non concorda quindi con il nome AGGETTIVO CON FUNZIONE PREDICATIVA: L'ggettivo può in cinese avere funzione di verbo in frasi chiamate soggetto + aggettivo 她 很 漂 亮 Tā hěn piàoliang. (Lei molto bello.) Lei è molto bella. In italiano questo tipo di frasi hanno bisogno del verbo essere, che in cinese non serve.

26 L'AGGETTIVO CON FUNZIONE PREDICATIVA PUO' ESSERE DETERMINATO DAGLI AVVERBI DI NEGAZIONE (COME UN VERBO NORMALE) E DAGLI AVVERBI DI GRADO.

27 Articoli determinativi indeterminativi Nella lingua cinese non esistono articoli determinativi. L'equivalente dell'articolo indeterminativo italiano è il numerale UNO in cinese 一 yī che quando precede un nome ha bisogno di essere seguito da classificatore. 我 有 一 个 弟 弟 Wǒ yǒu yī GE dìdi. Io avere uno GE fratellino.(fratello minore) Io ho un fratellino.

28 Struttura della frase (Arcodia:70) Presenta delle strutture speculari rispetto all'italiano in presenza per esempio di preposizioni seguite dal loro oggetto: 他 / 她 在 厨 房 里 炒 饭 Tā zài chúfang lǐ cháo fàn. (Lui/Lei in cucina dentro saltare riso.) Prepara il riso in cucina.

29 bibliografia Banfi E. (a cura di),, Italiano /L2 di cinesi percorsi acquisizionali, Francoangeli (2003) Rastelli S. (a cura di),, Italiano di cinesi, italiano per cinsesi dalla prospettiva della didattica acquisizionale, Guerra edizioni (2010) Castorina M., La cultura cinese, manuale di mediazione linguistica, Hoepli (2011) Merchionne G. (a cura di),, Ponti di bambù, Egea(2007) Alleton V., La sfida della scrittura cinese, Carocci Editore (2012)

30 bibliografia Biasco M., Mao W., Banfi E., Introduzione alla studio della lingua cinese, Carocci (2003) Abbiati M., La lingua cinese, Cafoscarina (1992)

31 L'idea, la forma della parola in cinese Il carattere cinese, in quanto morfema, è l'unità più piccola significante che costituisce la parola, è un mattone che costituisce la parola. Un carattere può rappresentare una parola (monomorfemica, non scomponibile) 火 huǒ, 猫 māo, 书 shū fuoco, gatto, libro

32 Due o più caratteri /sillabe rappresentano un parola (monomorfemica) 葡 萄, 玻 璃, 麦 克 风 Pútao, bōli, màikèfēng uva, vetro, microfono Due o più caratteri/sillabe rappresentano una parola complessa, costituita da più morfemi (bi/plurimorfemica) 电 话, 眼 光, 吹 风 机 diànhuà, yǎnguāng, chuīfēngjī Telefono, visione, asciugacapelli

33 Il termine a cui corrisponde per i cinesi la nozione intuitiva di parola è 字 zì, cioè carattere. La parola come forma linguistica minima è 词 cí, termine usato solo però per le scinze filologiche. Se un cinese dovesse chiedere che cosa significa la parola 现 在 xiànzài (adesso), chiederebbe che cosa significano questi due caratteri?) C'è sovrapposizione delle nozioni di parola e morfema nella coscienza di un parlante medio cinese. (Arcodia in Italiano per cinesi e italiano di cinesi: 73) Esistono 词 典 cídiǎn e 字 典 zìdiǎn

34 Frase interrogativa La frase interrogativa si costruisce aggiungendo la particella interrogativa 吗 ma alla fine della frase. 他 是 中 国 人 Tā shì zhōngguó rén. Lui essere Cina persona. Lui è cinese. 他 是 中 国 人 吗? Tā shì zhōngguó rén ma? Lui essere Cina persona MA(part. Interr.)? Lui è cinese?

35 La frase interrogativa si può costruire mettendo il verbo alla forma affermativa seguito direttamente dalla sua forma negativa: 他 是 中 国 人 Tā shì zhōngguó rén. 他 是 不 是 中 国 人? Tā shì bú shì zhōngguó rén? Risposta: 他 是 中 国 人 Tā shì zhōngguó rén. 他 不 是 中 国 人 Tā shì bú shì zhōngguó rén?

36 Interrogativa con pronome interrogativo (quando c'è un'incognita) 他 是 哪 国 人? Tā shì nǎ guórén? Lui essere quale nazione persona? (Lui di che nazionalità è?) 你 叫 什 么 名 字? Nǐ jiào shénme míngzi? Tu chiamare che cosa (quale) nome? Come ti chiami?

37 topicalizzazione Il cinese è definito una lingua topic prominent, in quanto tale presenta spesso in prima posizione nella frase il tema, l'argomento principale della frase che non coincide sempre con il soggetto. La frase si pone quindi nella forma tema-commento. Arcodia:71 riferendosi anche ad altri autori propone il seguente esempio dove il topic è l'oggetto dell'intera costruzione 张 三 我 已 经 见 过 了 Zhāngsān wǒ yǐjīng jiàn GUO LE. Zhangsan io già vedere GUO LE. Zhangsan, l'ho già visto.

38 Oppure un esempio di costruzione a doppio soggetto: 这 棵 树 叶 子 很 大 Zhè-kē shù yèzi hěn dà. Questo- KE albero foglia molto grande. Questo albero, le foglie sono grandi. In questo caso c'è una relazione parte tutto tra topic e soggetto (le foglie sono parte dell'albero)

39 Anche in italiano è possibile anticipare una parte della frase anche se non soggetto, ma un soggetto deve essere sempre presente, anche se implicito. In cinese ci può essere una frase come: 那 本 书 出 版 了 Nà-běn shū chūbǎn-le Quel-BEN libro pubblicare-le Quel libro è stato pubblicato

40 Didattica della grammatica In Cina non esiste una tradizione di insegnamento della grammatica. Attualmente esistono dei testi di riferimento per lo studio della grammatica cinese, che però non è parte corposa del curriculum didattico delle scuole cinesi, di nessun grado. In un manuale per la scuola elementare la parte di grammatica occupa 6 pg. su 447, in uno per la media inferiore 19 pg. Su 485. Nei manuali per l'insegnamento dell'inglese la parte dedicata alla grammatica è molto più corposa.(t. Pellin in Italiano di cinesi, italiano per cinesi : 159)

41 Posizione perno della proposizione (Italiano di cinesi, italiano per cinesi:159) Tommaso Pellin prende in esame il problema dell'unità di studio della grammatica e propone la posizione perno della proposizione, teorizzata per la prima volta da XingFuyi nel 1995 come possibile soluzione. Essendo applicabile alla spiegazione della grammatica di cinese ai sinofoni, lo può anche essere per l'italiano per i sinofoni.

42 Nella articolo La valutazione predittiva (in Taliano di cinesi, italiano per cinesi), C. Piccinini affronta temi interessanti: Metodologia di insegnamento in Cina e cultura cinese dell'apprendimento Un passo a livello pregrammaticale da parte degli sinofoni (in riferimento all'acquisizione delle marche flessive come valore grammaticale) La valutazione predittiva : in riferimento al programma Marco Polo dell'università di Pavia

Introduzione alla lingua cinese moderna

Introduzione alla lingua cinese moderna Introduzione alla lingua cinese moderna Per lingua cinese moderna si intende la lingua ufficiale, parlata e scritta, nella Repubblica Popolare Cinese, lingua definita dal 1956 Ptnghuà 普 通 话 (letter.: lingua

Dettagli

L insegnamento dell italiano L2 a studenti di lingua cinese. Cecilia Paquola

L insegnamento dell italiano L2 a studenti di lingua cinese. Cecilia Paquola L insegnamento dell italiano L2 a studenti di lingua cinese Cecilia Paquola BILINGUISMO Uso corrente di due lingue da parte di un individuo o di una popolazione. Due lingue parlate per due contesti differenti:

Dettagli

Punteggiatura: inserire, dove necessario, un segno di punteggiatura a scelta tra, : ;

Punteggiatura: inserire, dove necessario, un segno di punteggiatura a scelta tra, : ; ATTIVITÀ 1 Punteggiatura: inserire, dove necessario, un segno di punteggiatura a scelta tra, : ; 1) Alcuni studiosi hanno condotto una ricerca sulle possibilità e sui limiti della promozione della pace

Dettagli

Unità 13. In questura. Lavoriamo sulla comprensione. Università per Stranieri di Siena Livello A1. In questa unità imparerai:

Unità 13. In questura. Lavoriamo sulla comprensione. Università per Stranieri di Siena Livello A1. In questa unità imparerai: Unità 13 In questura In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni sul permesso di soggiorno e sulla questura parole relative all ufficio immigrazione della questura l uso dei pronomi

Dettagli

4, 5 ANNO DELLA SCUOLA PRIMARIA

4, 5 ANNO DELLA SCUOLA PRIMARIA ASCOLTO E PARLATO Intervenire nel dialogo e nella conversazione in modo pertinente. Interagire nello scambio comunicativo formulando domande e risposte adeguate al contesto. Esprimere il proprio punto

Dettagli

CONSIGLI PER POTENZIARE L APPRENDIMENTO DELLA LINGUA

CONSIGLI PER POTENZIARE L APPRENDIMENTO DELLA LINGUA CONSIGLI PER POTENZIARE L APPRENDIMENTO DELLA LINGUA Possiamo descrivere le strategie di apprendimento di una lingua straniera come traguardi che uno studente si pone per misurare i progressi nell apprendimento

Dettagli

L UNIVERSO NEI CARATTERI. Il rapporto tra scrittura e cultura nella Cina antica e moderna. Dott.ssa Serena Ballarini

L UNIVERSO NEI CARATTERI. Il rapporto tra scrittura e cultura nella Cina antica e moderna. Dott.ssa Serena Ballarini L UNIVERSO NEI CARATTERI Il rapporto tra scrittura e cultura nella Cina antica e moderna Dott.ssa Serena Ballarini Fondamenti di scrittura cinese: parola, sillaba, carattere Accenni alla millenaria storia

Dettagli

Gruppo di lavoro per i B.E.S. D.D. 3 Circolo Sanremo. Autore: Pulvirenti Antonella P roposta di lavoro per le attività nei laboratori di recupero

Gruppo di lavoro per i B.E.S. D.D. 3 Circolo Sanremo. Autore: Pulvirenti Antonella P roposta di lavoro per le attività nei laboratori di recupero GRAMMATICA AL CONTRARIO Competenza/e da Saper mettere in relazione ed associare; Sapersi concentrare, saper usare sviluppare l attenzione selettiva; Saper procedere in modo logico e coerente; Saper comunicare

Dettagli

LINGUA INGLESE SCUOLA PRIMARIA

LINGUA INGLESE SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA LINGUA INGLESE SCUOLA PRIMARIA 1 RICEZIONE ORALE 1. Familiarizzare coi primi suoni della lingua inglese 2. Comprendere semplici espressioni di uso quotidiano, pronunciate chiaramente. 3. Comprendere,

Dettagli

Corso di Cinese Mandarino Base 汉 语 课 第 一 机

Corso di Cinese Mandarino Base 汉 语 课 第 一 机 Corso di Cinese Mandarino Base 汉 语 课 第 一 机 Chiara Buchetti Chiara.buchetti@gmail.com Contenuti del corso 1. Scrittura ideogrammi e pronuncia toni; 2. forme di presentazione e saluto; 3. parlare della propria

Dettagli

Intervista a Gabriela Stellutti, studentessa di italiano presso la Facoltà di Lettere dell Università di São Paulo (FFLCH USP).

Intervista a Gabriela Stellutti, studentessa di italiano presso la Facoltà di Lettere dell Università di São Paulo (FFLCH USP). In questa lezione abbiamo ricevuto Gabriella Stellutti che ci ha parlato delle difficoltà di uno studente brasiliano che studia l italiano in Brasile. Vi consiglio di seguire l intervista senza le didascalie

Dettagli

Italiano e dialetto nella lingua degli immigrati. Lezione del 27 novembre 2014

Italiano e dialetto nella lingua degli immigrati. Lezione del 27 novembre 2014 Italiano e dialetto nella lingua degli immigrati Lezione del 27 novembre 2014 Finora si è parlato dell uso del dialetto da parte degli italiani Ma come si pongono di fronte ai dialetti gli stranieri che

Dettagli

Sintassi della LIS 01. I dati Restrizioni e relazioni d ordine

Sintassi della LIS 01. I dati Restrizioni e relazioni d ordine Sintassi della LIS 01 I dati Restrizioni e relazioni d ordine Argomento della lezione In questa lezione ci occuperemo della struttura sintattica delle frasi della LIS. Partendo dalle considerazioni che

Dettagli

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO ESERCIZI PUNTATA N. 3 LA SCUOLA CORSI DI ITALIANO PER STRANIERI A cura di Marta Alaimo Voli Società Cooperativa - 2011 DIALOGO PRINCIPALE A- Buongiorno. B- Buongiorno, sono

Dettagli

Metodi di alfabetizzazione

Metodi di alfabetizzazione Metodi di alfabetizzazione a cura di Ambra Gasparetto Risorse dei non alfabetizzati Gli immigrati stranieri sono spesso più veloci nell apprendimento degli analfabeti italiani (che se al giorno d oggi

Dettagli

NUCLEO FONDANTE CONOSCENZE ABILITA' COMPETENZE

NUCLEO FONDANTE CONOSCENZE ABILITA' COMPETENZE CURRICOLO DI LINGUA ITALIANA - CLASSE TERZA NUCLEO FONDANTE CONOSCENZE ABILITA' COMPETENZE ASCOLTO E PARLATO Strategie essenziali dell ascolto. Processi di controllo da mettere in atto durante l ascolto

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI LINGUA ITALIANA - SCUOLA PRIMARIA IST. COMP. DON MILANI CERNUSCO S/N -

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI LINGUA ITALIANA - SCUOLA PRIMARIA IST. COMP. DON MILANI CERNUSCO S/N - PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI LINGUA ITALIANA - SCUOLA PRIMARIA IST. COMP. DON MILANI CERNUSCO S/N - LINGUA ITALIANA: PROGRAMMAZIONE CLASSE PRIMA 1 ASCOLTARE, COMPRENDERE, 1.1 Prendere la parola negli scambi

Dettagli

IT Questionario per formatori di insegnanti di lingue Analisi dei dati

IT Questionario per formatori di insegnanti di lingue Analisi dei dati IT Questionario per formatori di insegnanti di lingue Analisi dei dati Tu 1. Al questionario hanno risposto sette formatori di insegnanti di lingue. 2. Sei formatori parlano l inglese, sei il francese,

Dettagli

LA COMUNICAZIONE NON VERBALE DEI DISABILI

LA COMUNICAZIONE NON VERBALE DEI DISABILI LA COMUNICAZIONE NON VERBALE DEI DISABILI Comunicazione Comportamentale Ogni bambino, fin dall'infanzia, cerca di mandare messaggi e di farsi capire da chi gli sta intorno attraverso movimenti del corpo,

Dettagli

PROCESSO DI INDICIZZAZIONE SEMANTICA

PROCESSO DI INDICIZZAZIONE SEMANTICA PROCESSO DI INDICIZZAZIONE SEMANTICA INDIVIDUAZIONE DEI TEMI/CONCETTI SELEZIONE DEI TEMI/CONCETTI ESPRESSIONE DEI CONCETTI NEL LINGUAGGIO DI INDICIZZAZIONE TIPI DI INDICIZZAZIONE SOMMARIZZAZIONE INDICIZZAZIONE

Dettagli

Modulo: I. Mi presento Livello: Alto

Modulo: I. Mi presento Livello: Alto 1. Mi presento Scrivere i propri dati, parlare di sé, ripasso basi di grammatica e ortografia Saluti, nome, cognome, parlare di sé e della propria personalità basi di ortografia Facsimile carta d identità

Dettagli

Trascrizione completa della lezione Lezione 003

Trascrizione completa della lezione Lezione 003 Trascrizione completa della lezione Lezione 003 Adam: Salve a tutti, il mio nome e Adam e benvenuti alla lezione numero 3 di ChineseLearnOnline.com. Kirin: Nǐ hǎo. Il mio nome e Kirin. Adam: Per le trascrizioni

Dettagli

BREVE STORIA DELLA LINGUA ITALIANA

BREVE STORIA DELLA LINGUA ITALIANA BREVE STORIA DELLA LINGUA ITALIANA Introduzione. Nei film del Neorealismo, spesso gli attori non parlano in italiano standard, ma parlano in dialetto. Cosa sono i dialetti? Come sono nati? 1. Dal latino

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO DI ITALIANO SECONDO BIENNIO

SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO DI ITALIANO SECONDO BIENNIO SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO DI ITALIANO SECONDO BIENNIO CLASSI TERZA E QUARTA Competenza 1. Interagire e comunicare oralmente in contesti di diversa natura. Al termine del II biennio ( 3^ e 4^ Scuola Primaria)

Dettagli

3-5 mesi: Il bambino produce pianti, gorgheggi, sorrisi e gridolini, ma non intenzionalmente.

3-5 mesi: Il bambino produce pianti, gorgheggi, sorrisi e gridolini, ma non intenzionalmente. L apprendimento della lingua nativa 3-5 mesi: Il bambino produce pianti, gorgheggi, sorrisi e gridolini, ma non intenzionalmente. 6-8 mesi: Il bambino comincia ad utilizzare l apparato articolatorio, giocando

Dettagli

Con il termine programma Teacch si intende l organizzazione dei servizi per persone autistiche realizzato nella Carolina del Nord, che prevede una

Con il termine programma Teacch si intende l organizzazione dei servizi per persone autistiche realizzato nella Carolina del Nord, che prevede una IL PROGRAMMA TEACCH Con il termine programma Teacch si intende l organizzazione dei servizi per persone autistiche realizzato nella Carolina del Nord, che prevede una presa in carico globale in senso sia

Dettagli

CORSO INTRODUTTIVO ALLA CULTURA CINESE

CORSO INTRODUTTIVO ALLA CULTURA CINESE CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO PROVINCIALE DI TORINO ISPETTORATO PROVINCIALE PIONIERI AREA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE CORSO INTRODUTTIVO ALLA CULTURA CINESE PARTE PRIMA A cura di Romano Giulia Clara www.cri.piemonte.it/componenti/pionieri/torino

Dettagli

Programmazione di Francese Classe I B Liceo Linguistico Anno scolastico 2015/2016

Programmazione di Francese Classe I B Liceo Linguistico Anno scolastico 2015/2016 Programmazione di Francese Classe I B Liceo Linguistico Anno scolastico 2015/2016 Presentazione della classe: La classe formata da 21 alunni presenta una preparazione non omogenea e un livello di preparazione

Dettagli

Modulo: II. La casa Livello: Medio

Modulo: II. La casa Livello: Medio 1. Riconoscere i vari tipi di casa Saper riconoscere i vari tipi di casa in Italia e nel mondo Nomi ed aggettivi riferiti alle case Accordo articolo con participio passato, passato dei verbi riflessivi

Dettagli

Sviluppo del linguaggio. Le fasi dello sviluppo del linguaggio

Sviluppo del linguaggio. Le fasi dello sviluppo del linguaggio Sviluppo del linguaggio Le fasi dello sviluppo del linguaggio 1 2 Sviluppo del linguaggio: fase pre-linguistica I bambini sviluppano la capacità di parlare secondo una sequenza ordinata di fasi: passando

Dettagli

INGLESE COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE. b. Utilizza la lingua inglese nell uso delle tecnologie dell informazione e della comunicazione

INGLESE COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE. b. Utilizza la lingua inglese nell uso delle tecnologie dell informazione e della comunicazione INGLESE COMPETENZE SPECIFICHE AL a. Nell incontro con persone di diverse nazionalità è in grado di esprimersi a livello elementare in lingua inglese. b. Utilizza la lingua inglese nell uso delle tecnologie

Dettagli

Arrivederci! 1 Unità 5 L albergo ideale!

Arrivederci! 1 Unità 5 L albergo ideale! Domino in vacanza Indicazioni per l insegnante Obiettivi didattici l'accordo dell aggettivo Svolgimento L attività-gioco proposta è finalizzata alla memorizzazione del lessico relativo al tema delle vacanze

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO Prova scritta di Sociolinguistica A2 (cod. 37089) A. Valentini - 12 gennaio 2005 FILA A Nome e cognome: Matricola: Corso di laurea: Curriculum: Anno di corso Frequentante

Dettagli

Insegnare le abilità sociali con la carta a T. ins. Fabrizia Monfrino

Insegnare le abilità sociali con la carta a T. ins. Fabrizia Monfrino Insegnare le abilità sociali con la carta a T ins. Fabrizia Monfrino Scuola: I circolo di Giaveno (To) Classe: trasversale Anno scolastico: 2003/2004 Insegnare le abilità sociali con l uso della carta

Dettagli

L ITALIANO TRA NOTE E COLORI. L italiano per studenti stranieri neo-arrivati in Italia Fondazione Telecom-Miur.

L ITALIANO TRA NOTE E COLORI. L italiano per studenti stranieri neo-arrivati in Italia Fondazione Telecom-Miur. L ITALIANO TRA NOTE E COLORI L italiano per studenti stranieri neo-arrivati in Italia Fondazione Telecom-Miur. Obiettivi del Progetto Facilitare l apprendimento della lingua italiana a studenti stranieri

Dettagli

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO ESERCIZI PUNTATA N 4 GLI UFFICI COMUNALI A cura di Marta Alaimo Voli Società Cooperativa - 2011 GLI UFFICI COMUNALI DIALOGO PRINCIPALE A- Buongiorno. B- Buongiorno. A- Scusi

Dettagli

Test di italiano di livello A2 e Permesso di soggiorno CE

Test di italiano di livello A2 e Permesso di soggiorno CE Unità 16 Test di italiano di livello A2 e Permesso di soggiorno CE In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni sul Test di italiano per ottenere il Permesso di soggiorno CE parole

Dettagli

Quadro comune europeo di riferimento per le lingue. Apprendimento, insegnamento, valutazione

Quadro comune europeo di riferimento per le lingue. Apprendimento, insegnamento, valutazione Quadro comune europeo di riferimento per le lingue Apprendimento, insegnamento, valutazione I concetti chiave Storia del Quadro di riferimento europeo Le competenze di chi usa e apprende la lingua I livelli

Dettagli

CIRCOLO DIDATTICO DI SAN MARINO Anno Scolastico 2013/2014

CIRCOLO DIDATTICO DI SAN MARINO Anno Scolastico 2013/2014 CIRCOLO DIDATTICO DI SAN MARINO Anno Scolastico 2013/2014 RICERCA-AZIONE Insegnare per competenze: Lo sviluppo dei processi cognitivi Scuola Elementare Fiorentino DESCRIZIONE DELL ESPERIENZA Docente: Rosa

Dettagli

Unità 18. Le certificazioni di italiano L2. Lavoriamo sulla comprensione. Università per Stranieri di Siena Livello A2 CHIAVI

Unità 18. Le certificazioni di italiano L2. Lavoriamo sulla comprensione. Università per Stranieri di Siena Livello A2 CHIAVI Unità 18 Le certificazioni di italiano L2 CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni sul test di lingua per stranieri parole relative alle certificazioni di italiano,

Dettagli

Difficoltà e disturbi specifici di apprendimento: dalla valutazione al potenziamento delle abilità

Difficoltà e disturbi specifici di apprendimento: dalla valutazione al potenziamento delle abilità Difficoltà e disturbi specifici di apprendimento: dalla valutazione al potenziamento delle abilità 13 gennaio 2012 Barbara Carta Barbara Carta Fattori predittivi dei DSA Gli è stato diagnosticato questo

Dettagli

Arrivederci! 1 Unità 4 Tempo libero

Arrivederci! 1 Unità 4 Tempo libero Chi è? Indicazioni per l insegnante Obiettivi didattici porre semplici domande su una persona i verbi essere e avere i numeri il genere (dei nomi e dei sostantivi) Svolgimento L insegnante distribuisce

Dettagli

Dai 3 anni Bene In parte No Comprende semplici consegne e risponde utilizzando prevalentemente codici extralinguistici

Dai 3 anni Bene In parte No Comprende semplici consegne e risponde utilizzando prevalentemente codici extralinguistici 1. Comunicare oralmente:comprensione e produzione Dai 3 anni Bene In parte No Comprende semplici consegne e risponde utilizzando prevalentemente codici extralinguistici Risponde fisicamente a semplici

Dettagli

Sommario. Definizione di informatica. Definizione di un calcolatore come esecutore. Gli algoritmi.

Sommario. Definizione di informatica. Definizione di un calcolatore come esecutore. Gli algoritmi. Algoritmi 1 Sommario Definizione di informatica. Definizione di un calcolatore come esecutore. Gli algoritmi. 2 Informatica Nome Informatica=informazione+automatica. Definizione Scienza che si occupa dell

Dettagli

Esercizi del programma (solo su CD-ROM)

Esercizi del programma (solo su CD-ROM) Esercizi Esercizi del programma (solo su CD-ROM) Utilizzo dei comandi Per capire il significato dei termini utilizzati nei video è possibile consultare il glossario.. Passa alla schermata successiva. Ritorna

Dettagli

Contenuti - temi - attività didattiche CLASSE PRIMA

Contenuti - temi - attività didattiche CLASSE PRIMA Corrisponde a un nucleo tematico della disciplina, a un argomento forte della disciplina; caratterizza ASCOLTO Grado scolastico: Scuola Secondaria di 1 grado Comprende brevi dialoghi con un lessico limitato,

Dettagli

Il linguaggio secondo Chomsky

Il linguaggio secondo Chomsky Il linguaggio secondo Chomsky 2. In che modo questo sistema di conoscenza si forma nella mente/cervello del parlante? L argomento a favore della conoscenza innata L argomento a favore della conoscenza

Dettagli

Trascrizione completa della lezione Lezione 002

Trascrizione completa della lezione Lezione 002 Trascrizione completa della lezione Lezione 002 Adam: Salve, il mio nome e Adam Kirin: E io sono Kirin. Adam: e noi siano contenti che vi siete sintonizzati su ChineseLearnOnline.com dove noi speriamo

Dettagli

CURRICOLO di ITALIANO classe seconda

CURRICOLO di ITALIANO classe seconda CURRICOLO di ITALIANO classe seconda 1 SECONDA NUCLEO DISCIPLINARI: A - COLTO E PARLATO OBIETTIVO GENERALE: A - Ascoltare, comprendere e comunicare oralmente CONTENUTI Conversazioni e dialoghi. Discussioni

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SOVIZZO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CURRICOLO DI FRANCESE

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SOVIZZO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CURRICOLO DI FRANCESE ISTITUTO COMPRENSIVO DI SOVIZZO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CURRICOLO DI FRANCESE FINALITA L insegnamento della lingua straniera deve tendere, in armonia con le altre discipline, ad una formazione

Dettagli

Griglia di correzione Fascicolo di Italiano Prova Nazionale anno scolastico 2008-2009

Griglia di correzione Fascicolo di Italiano Prova Nazionale anno scolastico 2008-2009 Griglia di correzione Fascicolo di Italiano Prova Nazionale anno scolastico 2008-2009 Il buon nome - Chiavi di risposta e classificazione degli item Item Risposta corretta Ambito di valutazione Processi

Dettagli

Linguistica Generale

Linguistica Generale Linguistica Generale Docente: Paola Monachesi Aprile-Maggio 2003 Contents 1 La linguistica e i suoi settori 2 2 La grammatica come mezzo per rappresentare la competenza linguistica 2 3 Le componenti della

Dettagli

Programma Corso Standard Italiano per stranieri A2

Programma Corso Standard Italiano per stranieri A2 Programma Corso Standard Italiano per stranieri A2 1) Conoscenze e abilità da conseguire L obiettivo di questo corso è di portare gli studenti al livello A2 o soglia, così definito dal Quadro comune Europeo

Dettagli

Esercizi all interno del programma (On-Line)

Esercizi all interno del programma (On-Line) Esercizi Esercizi all interno del programma (On-Line) Layout di una schermata standard Barra di navigazione Riferimenti alla pagina Link alla pagina didattica Esercizi Area didattica La maggior parte delle

Dettagli

INGLESE SCUOLA PRIMARIA CLASSE QUINTA

INGLESE SCUOLA PRIMARIA CLASSE QUINTA INGLESE SCUOLA PRIMARIA CLASSE QUINTA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELATIVI AD ASCOLTO L alunno comprende brevi messaggi orali e scritti relativi ad ambiti familiari. Svolge i compiti secondo

Dettagli

Modulo: III. Il lavoro

Modulo: III. Il lavoro Argomento: 1. I mestieri Competenza: Imparare a conoscere i mestieri più comuni Lessico: I nomi dei mestieri Grammatica : Articoli determinativi, indeterminativi e partitivi 2 fotocopie per ogni studente

Dettagli

La comunicazione e il linguaggio

La comunicazione e il linguaggio Linguaggio = sistema di simboli, suoni, significati e regole per la loro combinazione che costituisce la modalita primaria di comunicazione tra gli esseri umani Caratteristiche fondamentali del linguaggio:

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello 1

Università per Stranieri di Siena Livello 1 Unità 4 In farmacia In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni su dove comprare i medicinali parole relative alla farmacia e all uso corretto dei farmaci l uso dei verbi servili

Dettagli

ITALIANO PONTE TRA LE CULTURE NEL MEDITERRANEO

ITALIANO PONTE TRA LE CULTURE NEL MEDITERRANEO ITALIANO PONTE TRA LE CULTURE NEL MEDITERRANEO 1 PERCHÉ CONOSCERE L ITALIANO È UN PLUSVALORE? 2 Perché conoscere l italiano è un plusvalore? Un esempio dal Marocco Malika Eddakhch- docente di italianistica

Dettagli

Come archiviare i dati per le scienze sociali

Come archiviare i dati per le scienze sociali Come archiviare i dati per le scienze sociali ADPSS-SOCIODATA Archivio Dati e Programmi per le Scienze Sociali www.sociologiadip.unimib.it/sociodata E-mail: adpss.sociologia@unimib.it Tel.: 02 64487513

Dettagli

Istituto Comprensivo di Cologna Veneta Curricolo Scuola Primaria a.s. 2015/2016

Istituto Comprensivo di Cologna Veneta Curricolo Scuola Primaria a.s. 2015/2016 Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria L allievo partecipa a scambi comunicativi (conversazioni, discussioni, di classe o di gruppi) con compagni e insegnanti rispettando

Dettagli

PIANO DI STUDIO PERSONALIZZATO CLASSI SECONDE E TERZE PRIMO BIENNIO

PIANO DI STUDIO PERSONALIZZATO CLASSI SECONDE E TERZE PRIMO BIENNIO PIANO DI STUDIO PERSONALIZZATO CLASSI SECONDE E TERZE PRIMO BIENNIO ITALIANO INDICATORE DISCIPLINARE Sviluppare le abilità di base come l ascoltare, il parlare, il leggere e lo scrivere per maturare padronanza

Dettagli

A.A. 2004-05. INDIRIZZO LA96 Analisi e intervento psicologico per l età adulta. Prof. Claudia Casadio

A.A. 2004-05. INDIRIZZO LA96 Analisi e intervento psicologico per l età adulta. Prof. Claudia Casadio CORSO DI LOGICA E PSICOLOGIA DEL PENSIERO A.A. 2004-05 INDIRIZZO LA96 Analisi e intervento psicologico per l età adulta Prof. Claudia Casadio LINGUAGGIO E PENSIERO Le relazioni tra linguaggio e pensiero

Dettagli

DISCIPLINA : 2^ LINGUA COMUNITARIA TEDESCO: CLASSE PRIMA SEC. 1 GR

DISCIPLINA : 2^ LINGUA COMUNITARIA TEDESCO: CLASSE PRIMA SEC. 1 GR DISCIPLINA : 2^ LINGUA COMUNITARIA TEDESCO: CLASSE PRIMA SEC. 1 GR TRAGUARDI DI APPRENDIMENTO L alunno comprende brevi messaggi orali e scritti relativi ad ambiti familiari. Comunica oralmente in attività

Dettagli

I.C. "L.DA VINCI" LIMBIATE CURRICOLO IN VERTICALE ANNO SCOLASTICO 2014/2015 GEOGRAFIA

I.C. L.DA VINCI LIMBIATE CURRICOLO IN VERTICALE ANNO SCOLASTICO 2014/2015 GEOGRAFIA GEOGRAFIA Osservare gli spazi circostanti Saper distinguere sopra-sotto, davantidietro etc. svolgendo semplici percorsi sul foglio e attraverso giochi di psicomotricità (AL TERMINE DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA)

Dettagli

Il database management system Access

Il database management system Access Il database management system Access Corso di autoistruzione http://www.manualipc.it/manuali/ corso/manuali.php? idcap=00&idman=17&size=12&sid= INTRODUZIONE Il concetto di base di dati, database o archivio

Dettagli

Appunti sulla Macchina di Turing. Macchina di Turing

Appunti sulla Macchina di Turing. Macchina di Turing Macchina di Turing Una macchina di Turing è costituita dai seguenti elementi (vedi fig. 1): a) una unità di memoria, detta memoria esterna, consistente in un nastro illimitato in entrambi i sensi e suddiviso

Dettagli

Linguistica II - a.a. 2010-11 FENOMENI DI ORDINE DELLE PAROLE IN TEDESCO

Linguistica II - a.a. 2010-11 FENOMENI DI ORDINE DELLE PAROLE IN TEDESCO Linguistica II - a.a. 2010-11 FENOMENI DI ORDINE DELLE PAROLE IN EDESO In relazione alla struttura della frase, il tedesco si differenzia dall inglese e dalle lingue romanze per alcune evidenti caratteristiche

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A2

Università per Stranieri di Siena Livello A2 Unità 6 Ricerca del lavoro CHIAVI In questa unità imparerai: a leggere un testo informativo su un servizio per il lavoro offerto dalla Provincia di Firenze nuove parole del campo del lavoro l uso dei pronomi

Dettagli

Contratto Formativo Individuale

Contratto Formativo Individuale Liceo Scientifico G. Galilei Macerata Anno Scolastico 2010 2011 Contratto Formativo Individuale Classe: 1ª Sez: F Materia: Latino Docente: Annalisa Campanaro Capacità 1.ANALISI DELLA CLASSE: sufficienti

Dettagli

La Convenzione sui diritti dell infanzia

La Convenzione sui diritti dell infanzia NOME... COGNOME... CLASSE... DATA... La Convenzione sui diritti dell infanzia La Convenzione sui diritti dell infanzia è stata approvata dall Assemblea generale delle Nazioni unite (ONU) il 20 novembre

Dettagli

ESERCIZI PER IL POTENZIAMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA GRUPPO A

ESERCIZI PER IL POTENZIAMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA GRUPPO A ESERCIZI PER IL POTENZIAMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA GRUPPO A Progetto www.aprico.it Obiettivo Scuola Fondazione ASPHI Onlus - La riproduzione anche parziale è vietata senza autorizzazione scritta Data:

Dettagli

Liceo Ginnasio Statale Dante Alighieri Anno Scolastico 2015/2016. Programmazione didattica annuale FINALITÀ DEL PERCORSO FORMATIVO

Liceo Ginnasio Statale Dante Alighieri Anno Scolastico 2015/2016. Programmazione didattica annuale FINALITÀ DEL PERCORSO FORMATIVO Liceo Ginnasio Statale Dante Alighieri Anno Scolastico 2015/2016 Classe: I B Docente: Marzia Procopio Materia: Greco Programmazione didattica annuale FINALITÀ DEL PERCORSO FORMATIVO Lo studio delle lingue

Dettagli

COSTRUZIONE DEL CURRICOLO VERTICALE SUL METODO DI STUDIO. FINALITA Favorire il piacere allo studio OBIETTIVI GENERALI

COSTRUZIONE DEL CURRICOLO VERTICALE SUL METODO DI STUDIO. FINALITA Favorire il piacere allo studio OBIETTIVI GENERALI COSTRUZIONE DEL CURRICOLO VERTICALE SUL METODO DI STUDIO FINALITA Favorire il piacere allo studio GENERALI Acquisire un efficace metodo di studio Acquisire una buona autonomia di lavoro a scuola e a casa.

Dettagli

Insegnare italiano L2: la sintassi

Insegnare italiano L2: la sintassi L apprendimento dell italiano L2 Insegnare italiano L2: la sintassi Cecilia Andorno Una domanda preliminare, anzi due Che cosa bisogna insegnare? ovvero: 1. Che cosa c è da imparare? 2. Che cosa sa (già)

Dettagli

La scala musicale e le alterazioni

La scala musicale e le alterazioni La scala musicale e le alterazioni Unità didattica di Educazione Musicale classe seconda Obiettivi del nostro lavoro Acquisire il concetto di scala musicale e di intervallo. Conoscere la struttura della

Dettagli

PLIDA PARLARE. Livello. Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana. giugno 2011

PLIDA PARLARE. Livello. Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana. giugno 2011 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

Database. Si ringrazia Marco Bertini per le slides

Database. Si ringrazia Marco Bertini per le slides Database Si ringrazia Marco Bertini per le slides Obiettivo Concetti base dati e informazioni cos è un database terminologia Modelli organizzativi flat file database relazionali Principi e linee guida

Dettagli

lo schema di partenza

lo schema di partenza COSTRUZIONE DELLA TESI DI LAUREA lo schema di partenza Inquadrare l argomento Individuare l oggetto della ricerca Argomentare ogni affermazione Documentare correttamente i supporti tecnologici e bibliografici

Dettagli

Università di Friburgo (Svizzera) Facoltà di lettere Dipartimento di lingue e letterature Ambito Italiano

Università di Friburgo (Svizzera) Facoltà di lettere Dipartimento di lingue e letterature Ambito Italiano Università di Friburgo (Svizzera) Facoltà di lettere Dipartimento di lingue e letterature Ambito Italiano Bachelor of Arts Italiano ambito principale (0 crediti ECTS) Piano di studi I. DISPOSIZIONI GENERALI

Dettagli

DIPLOMA DI LINGUA ITALIANA SILLABO

DIPLOMA DI LINGUA ITALIANA SILLABO DIPLOMA DI LINGUA ITALIANA SILLABO PRESENTAZIONE Il Diploma di Lingua Italiana dell'istituto Italiano di Cultura di Salonicco è un attestato di conoscenza dell'italiano come lingua straniera. Viene rilasciato

Dettagli

Interesse, sconto, ratei e risconti

Interesse, sconto, ratei e risconti 129 Interesse, sconto, ratei e risconti Capitolo 129 129.1 Interesse semplice....................................................... 129 129.1.1 Esercizio per il calcolo dell interesse semplice........................

Dettagli

Brand Il primo corso per gli imprenditori che vogliono imparare l arma segreta del Brand Positioning Introduzione

Brand Il primo corso per gli imprenditori che vogliono imparare l arma segreta del Brand Positioning Introduzione Il primo corso per gli imprenditori che vogliono imparare l arma segreta del Brand Positioning Un corso di Marco De Veglia Brand Positioning: la chiave segreta del marketing Mi occupo di Brand Positioning

Dettagli

Potenziamento linguistico Parole e immagini per raccontare e raccontarsi

Potenziamento linguistico Parole e immagini per raccontare e raccontarsi SCUOLA PRIMARIA GIOTTO DIREZIONE DIDATTICA 4 CIRCOLO CARPI Potenziamento linguistico Parole e immagini per raccontare e raccontarsi Insegnante responsabile: Mirca Manfredi Anno scolastico 2009-2010 PREMESSA

Dettagli

ITALIANO RIFLESSIONE SULLA LINGUA

ITALIANO RIFLESSIONE SULLA LINGUA RIFLESSIONE SULLA LINGUA Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di primo grado ü L alunno interagisce in modo efficace in diverse situazioni comunicative, sostiene

Dettagli

GIANLUIGI BALLARANI. I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe

GIANLUIGI BALLARANI. I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe GIANLUIGI BALLARANI I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe Individuarli e correggerli 1 di 6 Autore di Esami No Problem 1 Titolo I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli

Dettagli

Project Cycle Management

Project Cycle Management Project Cycle Management Tre momenti centrali della fase di analisi: analisi dei problemi, analisi degli obiettivi e identificazione degli ambiti di intervento Il presente materiale didattico costituisce

Dettagli

Disturbi specifici del linguaggio: disfasie

Disturbi specifici del linguaggio: disfasie Disturbi specifici del linguaggio: disfasie Evolutivi: Anomia: incapacità di trovare le parole giuste Disgrafia (o agrafia): disturbi della capacità di scrittura Dislessia (o alessia): disturbi della capacità

Dettagli

PROGETTAZIONE FORMATIVA ANNUALE. Tavola di sintesi delle unità di apprendimento da svolgere nel corrente a.s. 2015/16 PROGETTAZIONE ANNUALE DIDATTICA

PROGETTAZIONE FORMATIVA ANNUALE. Tavola di sintesi delle unità di apprendimento da svolgere nel corrente a.s. 2015/16 PROGETTAZIONE ANNUALE DIDATTICA Docenti PROGETTAZIONE FORMATIVA ANNUALE Plessi SBRANA- LAMBRUSCHINI-TENUTA Classe II Disciplina ITALIANO Tavola di sintesi delle unità di apprendimento da svolgere nel corrente a.s. 2015/16 PROGETTAZIONE

Dettagli

NELLA FORMA ATTIVA IL SOGGETTO COMPIE L AZIONE ESPRESSA DAL VERBO. Angela intervista Laura

NELLA FORMA ATTIVA IL SOGGETTO COMPIE L AZIONE ESPRESSA DAL VERBO. Angela intervista Laura NELLA FORMA ATTIVA IL SOGGETTO COMPIE L AZIONE ESPRESSA DAL VERBO Angela intervista Laura chi compie l azione azione compiuta oggetto su cui passa l azione NELLA FORMA PASSIVA, INVECE, IL SOGGETTO SUBISCE

Dettagli

Anno di corso: Contenuti - temi - attività CLASSE 1^

Anno di corso: Contenuti - temi - attività CLASSE 1^ TAVOLA DI PROGRAMMAZIONE NUCLEO FONDANTE: Corrisponde a un nucleo tematico della disciplina, a un argomento forte della disciplina; caratterizza una parte consistente del curricolo disciplinare e si sviluppa

Dettagli

Anno 1. Definizione di Logica e operazioni logiche

Anno 1. Definizione di Logica e operazioni logiche Anno 1 Definizione di Logica e operazioni logiche 1 Introduzione In questa lezione ci occuperemo di descrivere la definizione di logica matematica e di operazioni logiche. Che cos è la logica matematica?

Dettagli

VERIFICA DI ITALIANO L2 LIVELLO A1

VERIFICA DI ITALIANO L2 LIVELLO A1 VERIFICA DI ITALIANO L2 LIVELLO A1 L obiettivo della seguente verifica è quello di testare la comprensione di semplici parole e frasi, la capacità di interagire, l acquisizione del lessico, la comprensione

Dettagli

DATABASE. A cura di Massimiliano Buschi

DATABASE. A cura di Massimiliano Buschi DATABASE A cura di Massimiliano Buschi Introduzione Con Microsoft Access: Immissione dati e interrogazione Interfaccia per applicazioni e report Ma prima bisogna definire alcune conoscenze di base sui

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE*

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE* Liceo Chiabrera Martini Classico-Linguistico-Artistico 17100 Savona Via Caboto, 2 - Tel. 019/821277-8 Fax 019/821277 Cod. fis. 92090320091 Cod. Mecc. SVIS00800D E-mail: classico@liceochiabrera.it www.chiabreramartini.it

Dettagli

Siamo così arrivati all aritmetica modulare, ma anche a individuare alcuni aspetti di come funziona l aritmetica del calcolatore come vedremo.

Siamo così arrivati all aritmetica modulare, ma anche a individuare alcuni aspetti di come funziona l aritmetica del calcolatore come vedremo. DALLE PESATE ALL ARITMETICA FINITA IN BASE 2 Si è trovato, partendo da un problema concreto, che con la base 2, utilizzando alcune potenze della base, operando con solo addizioni, posso ottenere tutti

Dettagli

Presentazione delle prove ITALIANO. Alessia Mattei - Ricercatrice INVALSI 10 luglio 2014

Presentazione delle prove ITALIANO. Alessia Mattei - Ricercatrice INVALSI 10 luglio 2014 Presentazione delle prove ITALIANO Alessia Mattei - Ricercatrice INVALSI 10 luglio 2014 Cosa contiene il QdR Esplicita i punti di riferimento concettuali e i criteri operativi utilizzati nella costruzione

Dettagli

Un Anno con Il Piccolo Principe

Un Anno con Il Piccolo Principe Un Anno con Il Piccolo Principe Il Piccolo Principe, spinto dal bisogno di conoscere e di realizzarsi, lascia il suo asteroide e vaga nello spazio per cercare degli amici, trovare un occupazione ed istruirsi.

Dettagli

Può succedere che il bambino utilizzi le lettere dell alfabeto scritte correttamente, ma ancora come semplice imitazione dell atto di scrivere degli

Può succedere che il bambino utilizzi le lettere dell alfabeto scritte correttamente, ma ancora come semplice imitazione dell atto di scrivere degli LA PAROLA SCRITTA NELLA SCUOLA DELL INFANZIA. Francesco Nota Capita con una certa frequenza di incontrare bambini che sanno leggere e scrivere già alla scuola dell infanzia, scuola che finora si è per

Dettagli