Assessment neuropsicologico nei DSA: un confronto con il DCM. Troina, 13/ U.O. C. DI PSICOLOGIA Dott.ssa S. CITTA, Dott. S.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Assessment neuropsicologico nei DSA: un confronto con il DCM. Troina, 13/14-09-2013 U.O. C. DI PSICOLOGIA Dott.ssa S. CITTA, Dott. S."

Transcript

1 Assessment neuropsicologico nei DSA: un confronto con il DCM Troina, 13/ U.O. C. DI PSICOLOGIA Dott.ssa S. CITTA, Dott. S. BUONO

2 Perché il DCM? Diversi studi mostrano un elevata presenza di problematiche motorie in tutti i disturbi dello sviluppo (Pieters et al., 2013) La co-morbidità varia dal 23.9% al 33.7% a seconda dei diversi disturbi, con picchi più alti nella dislessia, la cui co-morbidità varia dal 33 all 87% a seconda degli studi (Miyahara, 1997; Kaplan et al., 1998)

3 Cos è il Disturbo di sviluppo della coordinazione? (DSM IV, TR) A. Le prestazioni nelle attività quotidiane che richiedono coordinazione motoria sono sostanzialmente inferiori rispetto a quanto previsto in base all'età cronologica del soggetto e alla valutazione psicometrica della sua intelligenza. Questo può manifestarsi con un notevole ritardo nel raggiungimento delle tappe motorie fondamentali (per es., camminare, gattonare, star seduti), col far cadere gli oggetti, con goffaggine, con scadenti prestazioni sportive, o con calligrafia deficitaria. B. L'anomalia descritta al punto A interferisce in modo significativo con l'apprendimento scolastico o con le attività della vita quotidiana. C. L'anomalia non è dovuta ad una condizione medica generale

4 Prevalenza La prevalenza del DCM è stata stimata al 6% nei bambini tra i 5 e gli 11 anni. Più alta prevalenza nei maschi vs femmine (ratio 1.8:1) (Lingam et al., 2009) Decorso Il riconoscimento del DCM avviene di solito quando il bambino fa i primi tentativi in attività come correre, usare coltello e forchetta, abbottonarsi i vestiti, o giocare a palla. Il decorso è variabile. In alcuni casi, la mancanza di coordinazione permane nell'adolescenza e nell'età adulta.

5 DCM in comorbidità con i DSA (Alloway e Archibal, 2008; Dewey et al., 2002; Visser, 2003) Evidenza di carente controllo motorio nei bambini dislessici (Fawcett et al., 1999; Dewey et al., 2000) La concomitanza determina un maggior aumento dei deficit senso-motori (bambini con DCM e DSA avrebbero punteggi più bassi a compiti di equilibrio dinamico, di destrezza con una sola mano e di doppio compito se confrontati con pari con solo DCM) (Brookes et al. 2010; Longmans, 2003)

6 DCM - DSA Bambini con dislessia, presentano difficoltà in compiti che richiedono velocità, fluenza e apprendimento di nuove abilità, come quelli con DCM (Fullbright et al., 1999) Come probabile esito: 1. di una carenza dei processi di automatizzazione regolati dal cervelletto, la quale determina mancanza di fluenza nell uso del linguaggio (Ackerman et Hertrick, 2000) 2. oppure di un deficit di connessione intra- ed interemisferica, dati i riscontrati problemi di coordinazione occhio-mano (Sigmundsson et al., 1999)

7 DCM - DSA i bambini con DCM presenterebbero deficit di percezione cross-modale con difficoltà a traslare da una modalità percettiva all altra (O Hare e Khalid, 2002) ad es. nel dettato, presenteranno rallentamento per la difficoltà all associare il suono della parola, alla forma visiva e al movimento della mano che lo produce (Alloway e Temple, 2007)

8 DCM - DSA Bambini con DCM di 10 anni presentano problemi di comprensione del testo scritto. Negli stessi è stata trovata una familiarità positiva per DCM e dislessia (Regehr e Kaplan, 1998) In riferimento alla scrittura bambini con segni soft del DCM possono avere solo lievi problemi di scrittura rispetto a una forma di DCM grave, la cui scrittura è maggiormente compromessa (Kadesjo e Gillberg, 1999)

9 DCM e CALCOLO Bambini con DCM presentano frequenti problematiche in aritmetica, prevalentemente nel richiamo di fatti numerici e nelle procedure di calcolo (Pieters et al., 2013), La competenza fine-motoria è risultata, in studi longitudinali, come variabile predittiva rispetto alle abilità matematiche (Pagani et al., 2010; Luo et al., 2007) Più grave è il problema motorio, più aumenterebbe la gravità della co-morbidità, compresa quella relativa al disturbo del calcolo (Jongmans et al., 2003; Rasmussen et Gillberg, 2000)

10 Dati neuropsicologici sui DCM Deficit visuo-spaziali nella componente percettiva, mnesica e di problem-solving (Alloway et al., 2009; Rourke, 1989) Deficit nei processi di inibizione delle risposte (Mandich et al., 2002) Deficit di funzioni esecutive (Wilson et al., 2012; Wang et al., 2011) Deficit dei processi di apprendimento procedurale (memoria implicita) che implicano sincronizzazione e coordinazione dei movimenti (Gheysen et al., 2011; Wilson et al, 2003)

11 DCM-MBT I bambini con DCM presenterebbero deficit nei compiti di memoria visuo-spaziale a causa delle loro difficoltà di pianificazione del movimento (ad es. difficoltà a ruotare mentalmente gli oggetti o a seguire un movimento in una matrice, come nel Test di Corsi o Matrice di punti) (Passolunghi e Mammarella, 2012); I deficit nella MBT visuo-spaziale determinerebbero effetti nella rappresentazione spaziale del numero (linea dei numeri), nell immagazzinamento e richiamo dei fatti numerici, nell allineamento in colonne e nell aritmetica (D amico e Guarnera, 2005)

12 Deficit visivi/cinestesici nei DCM Deficit anche in compiti visivi che non includono una componente motoria come discriminazione di lunghezze, gestalt di forme o integrazione visiva Presenterebbero Non accuratezza nella stima della forma dell oggetto (Lord e Hulme, 1998) Difficoltà a localizzare la posizione dell oggetto nello spazio (Schoemaker, 2011) Inoltre si riscontrerebbero Deficit di focalizzazione dell attenzione visiva (Wilson e Maruff, 1996) Deficit cinestesici, con ridotta acuità (Piek et al., 1999; Smyth e Mason, 1998; Coleman et al., 1997) Deficit nel mapping di informazioni visive e propriocettive (Mon- Williams et al., 1999)

13 Ipotesi dell internal forward modelling (core deficit-controllo predittivo ) I bambini con DCM avrebbero difficoltà a generare stime predittive della posizione del loro corpo nello spazio, con conseguenti difficoltà a correggere le loro azioni in tempo reale e ad anticiparne le conseguenze Ciò comporta difficoltà sia nell apprendere nuovi modelli d azione sia nel modificare quelli esistenti (loop disfunzionale cervelletto-corteccia parietale) (Shadmehr et al., 2008; Blakemore et Sirigu, 2003) Inoltre si muovono spesso in anticipo rispetto al segnale esterno

14 Difficoltà motorie Sono goffi, con difficoltà di apprendimento di movimenti motori complessi (Hoare, 1994) Hanno scarsa coordinazione, equilibrio e deficit di controllo posturale Carente tono muscolare (Williams e Castro, 1997) Abilità fini-motorie al di sotto della media Mancano di ritmicità

15 TRAINING - DCM Ne consegue che training specifici sulla pianificazione e sul movimento (come lancio, equilibrio e altri compiti motori) migliorerebbero sia le abilità motorie, sia i risultati ai compiti di memoria visuo-spaziale (Alloway e Warner, 2006) Avendo anche problemi di MdL e di attenzione e linguaggio ovviamente beneficerebbero di strategie quali: - Ridurre o semplificare le istruzioni - Utilizzare supporti esterni - Ripetere frequentemente le istruzioni chiave durante un compito (Gathercole e Alloway, 2004)

16 Prognosi Alcuni bambini con DCM effettuano dei progressi indipendentemente da eventuali training, altri non migliorano nonostante training intensivi (Cantell et al., 2003) Esistono quindi più sottotipi: i segni soft non presentano difficoltà a lungo termine e intorno ai 15 anni, rispetto alle loro difficoltà motorie, raggiungono prestazioni simili ai coetanei (Cantell et al., 2003)

17 Aree cerebrali e funzioni cognitive Abilità Motorie Rappresentazione Spaziale Attenzione Attenzione Percezione Funzioni esecutive Coordinazione motoria Linguaggio produzione Memoria Emozioni Linguaggio comprensione

18 Ruolo del cervelletto E centrale nell apprendimento procedurale sia verbale sia visuospaziale (Nicolson et al., 2010) E fortemente attivato nei compiti di WM (Hayter et al, 2007) Implicato nei processi di automatizzazione della lettura e responsabile della nonfluenza (Vlachos et al., 2010; Carreiras et al., 2010)

19 Ipotesi del deficit di automatizzazione (Nicolson et al. 2001) Il cervelletto regola tutti i processi di automatizzazione sincronizzazione di apprendimento procedurale

20 Teoria cerebellare Enfatizza il ruolo del cervelletto come deputato al controllo motorio (articolazione fonatoria e movimenti oculari) e ai processi automatici, come guidare e leggere

21 Teoria cerebellare L interpretazione delle cause viene spostata al cervelletto in quanto gli studi proverebbero che il core deficit della dislessia non è di natura fonologica ma di carenza nei processi di automatizzazione (Nicolson e Fawcett, 2005) L ipotesi di base è che ontogeneticamente una disfunzione cerebellare primaria determinerebbe problemi articolatori e della working memory che sarebbero alla base delle più conosciute cause di difficoltà fonologiche e di velocità descritte nell apprendimento della lettura

22 Risultati di un report del 2000 del National Institute for Child Health and Human Development di Washington (NICHD): a specifici training metafonologici molti bambini dopo gli 8 anni non rispondono, ovvero la fluenza di lettura non migliora più con il fornire istruzioni fonologiche è probabile quindi che la carenza sia nei processi di automatizzazione, ovvero di apprendimento procedurale, e non nei processi di apprendimento fonologico

23 Teoria dello sviluppo cerebrale atipico Atypical Brain Development (ABD) Secondo gli autori la maggioranza dei disturbi dello sviluppo potrebbe essere considerata come la risultante di un deficit dei meccanismi di apprendimento procedurale

24 Sviluppo cerebrale atipico Aldilà delle LOCALIZZAZIONE corticale ci sarebbe un SOTTOSTANTE deficit CEREBELLARE, o dei circuiti cortico-cerebellari, da intendersi di origine funzionale più che neurologica come era per il MBD, che coinvolge più aree dello sviluppo e che quindi può portare a una variabilità della sintomatologia Ciascuna patologia più che una variabile indipendente sarebbe quindi la manifestazione di un problema singolo e più ampio La sovrapposizione quindi è più una co-presenza che una co-mobidità (Kaplan, 2001)

25 Esistono disturbi discreti? I bambini con un deficit in un area dello sviluppo sono in una condizione di rischio di svilupparne almeno un altro La co-morbidità è una regola non l eccezione (Gilger, Kaplan, 2001) Bambini con diversi disturbi dello sviluppo presenterebbero problematiche sfumate nelle aree attentive, percettive e della funzione motoria nonché nella concettualizzazione, linguaggio e memoria

26 Teoria dello sviluppo cerebrale atipico Atypical Brain Development (ABD) La dislessia ad es. è collegata a un deficit nell area temporo-parietale di sinistra, ma gli studi rilevano uno sviluppo atipico in entrambi gli emisferi corticali e nelle aree subcorticali (Riccio e Hynd, 1997) Di fatti la maggior parte dei disturbi dello sviluppo sono atipici piuttosto che localizzati

27 COMORBIDITY VS CO-OCCURENCE (Kaplan et al., 2006)

28 COMORBIDITY VS CO-OCCURENCE Analisi di un Campione di bambini con 7 diversi disturbi dello sviluppo, quali: Dislessia ADHD DCM DOP Disturbo della condotta Depressione Ansia In almeno il 50% del campione si riscontravano criteri sufficienti per una doppia diagnosi (Kaplan et al., 2001)

29 APPROCCIO NEUROCOSTRUTTIVISTA L intelligenza umana non è uno stato (di moduli intatti o danneggiati) ma un processo nel quale sono coinvolti aspetti genetici, cerebrali, della cognizione, del comportamento e dell ambiente, che non possono essere limitati allo sviluppo di un singolo ambito (Karmiloff-Smith, 2009) Nativism versus neuroconstructivism: Rethinking the study of developmental disorders. Karmiloff-Smith, Annette. Developmental Psychology, Vol 45(1), Jan 2009,

30 APPROCCIO NEUROCOSTRUTTIVISTA Inoltre in età evolutiva, al contrario che nella neuropsicologia dell adulto, non osserviamo un cervello già maturo danneggiato in un area ma un cervello in via di sviluppo (Karmiloff-Smith, 2013) Q J Exp Psychol. 2013;66(1):1-14. doi: / Epub 2012 Nov 23. Challenging the use of adult neuropsychological models for explaining neurodevelopmental disorders: developed versus developing brains. Karmiloff-Smith, A.

31 APPROCCIO NEUROCOSTRUTTIVISTA Il DCM, come altre patologie dello sviluppo, deve essere compreso come un disturbo nel quale fattori: genetici neurologici ed ambientali interagiscono in maniera multicomponenziale

32 SCIENZE COGNITIVE: teoria dell embodied cognition Il cervello utilizzerebbe le proprie rappresentazioni del corpo, come un sistema di mappatura di altri stimoli o fenomeni che deve conoscere: mediante la postura corporea si rappresenta le forme mediante le mani rappresenta le relazioni spaziali mediante i movimenti corporei si rappresenta il concetto di tempo mediante esperienze corporee di temperatura e prossimità si rappresenta le emozioni e le relazioni sociali (Soylu, 2011; Beer, 1995)

33 SCIENZE COGNITIVE: teoria dell embodied cognition gesticoliamo per aiutarci ad articolare i pensieri inventiamo la linea dei numeri per rappresentare quantità astratte in una dimensione concreta usiamo le metafore per esprimere idee complesse La cognizione umana sarebbe insomma basata su un isomorfismo tra i vari ambiti (Wilson, 2010)

34 Motricità-cognizione Neuroni a specchio (si attiva la corteccia motoria mentre osserviamo l azione dell altro) (Rizzolatti e Sinigalia, 2006) Fenomeno della sinestesia (determinate esperienze sensoriali si elicitano in presenza di uno stimolo apparentemente non correlato es. una musica elicita un colore): il fenomeno ci dice che creiamo una mappatura tra i vari domini forse per facilitare la rappresentazione mentale (Eaglemann, 2009)

35 Studio-dati preliminari Confronto dei risultati ottenuti a test neuropsicologici che valutano: le prassie, le funzioni sensorimotorie, l abilità di integrazione e coordinazione visuomotoria, la MBT visuo-spaziale e le fluenze tra 4 campioni di persone, senza DI (QI>70), rispettivamente con: DCM puro, DCM associato a DSA, Disturbo specifico della lettura e della scrittura, Disturbo specifico della lettura, della scrittura e del calcolo

36 QI WISC III >70 eta' mesi DIAGNOSI n m ds DCM ,4 42,4 Disturbo della lettura- scrittura- calcolo ,0 25,5 Disturbo della lettura-scrittura ,3 27,1 DCM-DSA 7 148,1 28, ,5 7,8 F=0,76 p= 0,52 n.s.

37 STRUMENTI VMI-integrazione visuo-motoria VMI-percezione visiva VMI-coordinazione motoria NEPSY II - Funzioni sensori motorie tapping delle dita SM1 NEPSY II - Funzioni sensori motorie imitazione posture manuali SM2 NEPSY II - Funzioni sensori motorie velocita visuo-motoria SM3 NEPSY II - Funzioni sensori motorie precisione visuo-motoria SM4 NEPSY II - Funzioni sensori motorie sequenze motorie manuali SM5 Figura di Rey - copia Figura di Rey - riproduzione a memoria Subtest WISC III - Labirinti Subtest WISC III - Disegno con cubi Subtest WISC III- Ricostruzione di oggetti Subtest WISC III - Cifrario Fluenza fonemica Fluenza categoriale Test di Corsi - avanti Test di Corsi - indietro

38 RISULTATI F p VMI-integrazione visuo-motoria 1,5 0,23 n.s VMI-percezione visiva 1,3 0,3 n.s VMI-coordinazione motoria 2 0,14 n.s NEPSY II - Funzioni sensori motorie tapping delle dita SM1 0,5 0,68 n.s. NEPSY II - Funzioni sensori motorie imitazione posture manuali SM2 1,6 0,21 n.s. NEPSY II - Funzioni sensori motorie velocita visuo-motoria SM3 0,4 0,75 n.s. NEPSY II - Funzioni sensori motorie precisione visuo-motoria SM4 4,3 0,01 * NEPSY II - Funzioni sensori motorie sequenze motorie manuali SM5 2,9 0,04 * Figura di Rey - copia 2 0,14 n.s Figura di Rey - riproduzione a memoria 2,3 0,09 Subtest WISC III - Labirinti 4 0,01 * * Subtest WISC III - Disegno con cubi 5,5 0,004 * * Subtest WISC III- Ricostruzione di oggetti 5,6 0,004 * * Subtest WISC III - Cifrario 3,2 0,03 * Fluenza fonemica 0,4 0,75 n.s. Fluenza categoriale 2,1 0,12 n.s. Test di Corsi - avanti 0,8 0,51 n.s. Test di Corsi - indietro 2 0,13 n.s.

39 RISULTATI Post Hoc test (Tukey) mean difference Subtest WISC III - Labirinti DCM DSA 3-4,02* 1,35 0,03 Std. Error Sig. DSA 2-3,22 1,35 0,1 DCM+DSA -1,22 1,63 0,87 Subtest WISC III - Disegno con cubi DCM DSA 3-4,2* 1,23 0,01 DSA 2-4,1* 1,22 1 DCM+DSA -2,3 1,34 0,51 Subtest WISC III- Ricostruzione di oggetti DCM DSA 3-5,6* 1,54 0,01 DSA 2-4,9* 1,54 0,02 DCM+DSA -2,1 1,89 0,68

40 CONCLUSIONI 1 In letteratura si riscontrano punteggi significativamente più bassi a compiti di percezione visiva nei bambini con DCM se confrontati con i bambini con sviluppo tipico (Tsai et al., 2007) Tale carenza nel nostro campione non è significativamente diversa rispetto alle prestazioni date da bambini con DSA Tutti i gruppi presenterebbero quindi le medesime difficoltà di percezione visiva

41 CONCLUSIONI 2 In più studi i risultati al VMI rilevavano deficit di integrazione visuo-motoria (Parush et al., 1998) e di coordinazione nel gruppo con DCM (Schoemaker et al., 2001; Bonifacci et al., 2004) Nel nostro campione i gruppi con DCM e con DSA non differiscono significativamente presentando rispetto a tale variabile medesime difficoltà di integrazione visuo-motoria

42 CONCLUSIONI 3 Si conferma il dato di letteratura relativo alla caduta delle prestazioni date dai bambini con DCM ai subtest di performance della WISC III, che implicano una componente motoria quali: Disegno con cubi, Labirinti, Ricostruzione di oggetti e Cifrario (Coleman et al., 2011; Alloway, 2006)

43 CONCLUSIONI 4 La non significativa differenza tra i gruppi nel risultato al Test di Corsi conferma il dato di letteratura secondo il quale si riscontrano deficit di MBT visuo-spaziale e working memory sia nei DSA (Geary, 2010) sia nel DCM (Rotzer et al, 2008)

44 CONCLUSIONI 5 La non significativa differenza tra gruppi con DCM e DSA ai test implicanti sequenzialità esplicita motoria e gestuale delle dita della mano (SM1 e SM2- NEPSY II) conferma il dato di letteratura delle medesime difficoltà motorie trovate in dislessici e in DCM (Kandel et al., 2000)

45 CONCLUSIONI 6 La co-presenza DCM/DSA, del gruppo 4, non aggrava le caduta nelle performance alle prove proposte, a probabile sostegno del fatto che i gruppi presenterebbero uno stesso funzionamento, che rifletterebbe un comune deficit generalizzato di base, come ipotizzato della teoria dello sviluppo cerebrale atipico

I disturbi specifici dell apprendimento: dall identificazione precoce agli interventi di recupero. Autore: Letizia Moretti Editing : Enrica Ciullo

I disturbi specifici dell apprendimento: dall identificazione precoce agli interventi di recupero. Autore: Letizia Moretti Editing : Enrica Ciullo I disturbi specifici dell apprendimento: dall identificazione precoce agli interventi di recupero Autore: Letizia Moretti Editing : Enrica Ciullo Corso Dsa - I disturbi specifici dell apprendimento: dall

Dettagli

ANALISI DELLE DIAGNOSI di Disturbo Specifico dell Apprendimento

ANALISI DELLE DIAGNOSI di Disturbo Specifico dell Apprendimento ANALISI DELLE DIAGNOSI di Disturbo Specifico dell Apprendimento Chiara Trubini Consultorio CEAF di Vimercate, Comune di Ornago e Università di Parma trubini.chiara@libero.it F 81.0 Disturbo specifico

Dettagli

WISC Wechsler D. 1949 WISC-R Wechsler D. 1974 WISC-III 1991 WISC-IV 2003. Wechsler Preschool and Primary Scale of Intelligence (WPPSI)

WISC Wechsler D. 1949 WISC-R Wechsler D. 1974 WISC-III 1991 WISC-IV 2003. Wechsler Preschool and Primary Scale of Intelligence (WPPSI) WISC Wechsler D. 1949 WISC-R Wechsler D. 1974 WISC-III 1991 WISC-IV 2003 Wechsler Preschool and Primary Scale of Intelligence (WPPSI) Scala Wechsler WISC (1949) 1956 Falorni, M. L. WISC-R (1974) 1986 Rubini,

Dettagli

I Disturbi Specifici di Apprendimento. Brembati Federica Roberta Donini

I Disturbi Specifici di Apprendimento. Brembati Federica Roberta Donini I Disturbi Specifici di Apprendimento Dott.ssa Brembati Federica Dott.ssa Roberta Donini Il disturbo specifico di apprendimento L uso del termine disturbo specifico dell apprendimento si riferisce a difficoltà

Dettagli

DSA: CAMPANELLI D ALLARME

DSA: CAMPANELLI D ALLARME TANGRAM Centro Studi Processi e disturbi dell Apprendimento DSA: CAMPANELLI D ALLARME Dott.ssa Alessandra Petrolati, psicologa e psicoterapeuta, perfezionata in Psicopatologia dell Apprendimento Dott.ssa

Dettagli

Valutazione cognitiva a d i s t a n z a d e i b a m b i n i trattati per craniostenosi sagittale

Valutazione cognitiva a d i s t a n z a d e i b a m b i n i trattati per craniostenosi sagittale 2 Incontro del Coordinamento di Neuroscienze Pediatriche Roma, 19 marzo 2005 Valutazione cognitiva a d i s t a n z a d e i b a m b i n i trattati per craniostenosi sagittale Simona Di Giovanni, Daniela

Dettagli

PROGETTO INTEGRATO TARTARUGA IL METODO DI VALUTAZIONE DEI BAMBINI CON DISTURBO AUTISTICO

PROGETTO INTEGRATO TARTARUGA IL METODO DI VALUTAZIONE DEI BAMBINI CON DISTURBO AUTISTICO PROGETTO INTEGRATO TARTARUGA IL METODO DI VALUTAZIONE DEI BAMBINI CON DISTURBO AUTISTICO Magda Di Renzo Federico Banchi di Castelbianco Disturbo autistico come patologia complessa che chiama in causa tutte

Dettagli

Già negli nella prima metà del 900 la ricerca mostrò che copiare forme geometriche correlava in modo significativo con determinate funzioni

Già negli nella prima metà del 900 la ricerca mostrò che copiare forme geometriche correlava in modo significativo con determinate funzioni Già negli nella prima metà del 900 la ricerca mostrò che copiare forme geometriche correlava in modo significativo con determinate funzioni psicologiche. L autore del V.M.I. Test rilevò,negli anni 60,

Dettagli

JUDO COME EDUCAZIONE MOTORIA

JUDO COME EDUCAZIONE MOTORIA JUDO COME EDUCAZIONE MOTORIA L età d oro della motricità La prima età scolare DAI 6 AI 10 ANNI Tratti dominante del comportamento motorio per i bambini dai 6 ai 10 anni Notevole vivacità Bisogno di imitazione

Dettagli

DISTURBI SPECIFICI DELL APPRENDIMENTO RUOLO DEL PEDIATRA DI FAMIGLIA

DISTURBI SPECIFICI DELL APPRENDIMENTO RUOLO DEL PEDIATRA DI FAMIGLIA DISTURBI SPECIFICI DELL APPRENDIMENTO RUOLO DEL PEDIATRA DI FAMIGLIA DSA COSA SONO? costituiscono un termine di carattere generale che si riferisce ad un gruppo eterogeneo di disordini che si manifestano

Dettagli

Renzo Vianello Disturbi Pervasivi dello Sviluppo o Spettro autistico. Volume sulle Disabilità intellettive, cap. 5.

Renzo Vianello Disturbi Pervasivi dello Sviluppo o Spettro autistico. Volume sulle Disabilità intellettive, cap. 5. Renzo Vianello Disturbi Pervasivi dello Sviluppo o Spettro autistico Volume sulle Disabilità intellettive, cap. 5. I disturbi pervasivi dello sviluppo si caratterizzano per la presenza di disabilità almeno

Dettagli

Correlazione tra i disturbi specifici del linguaggio e DSA

Correlazione tra i disturbi specifici del linguaggio e DSA Correlazione tra i disturbi specifici del linguaggio e DSA Dr. B. Rizzo Troina 13 Settembre 2013 U.O.C di ORL & Foniatria - IRCCS OASI MARIA SS. - ONLUS, TROINA Direttore Dr.V.Neri DISTURBI SPECIFICI DEL

Dettagli

F 81 Disturbi evolutivi specifici delle abilità scolastiche

F 81 Disturbi evolutivi specifici delle abilità scolastiche GESUNDHEITSBEZIRK MERAN COMPRENSORIO SANITARIO DI MERANO Krankenhaus Meran Ospedale di Merano Fachambulanz für psychosoziale Gesundheit Ambulatorio Specialistico F 81 Disturbi evolutivi specifici delle

Dettagli

BES e DSA: Lettura della relazione diagnostica

BES e DSA: Lettura della relazione diagnostica BES e DSA: Lettura della relazione Dott.ssa Anna Bruno Psicologa Psicoterapeuta Dott.ssa Chiara Izzo Logopedista Chi effettua la diagnosi? DISABILITÀ Servizio pubblico specialistico che ha in carico il

Dettagli

I disturbi specifici dell apprendimento: dall identificazione precoce agli interventi di recupero. Dott.ssa Letizia Moretti

I disturbi specifici dell apprendimento: dall identificazione precoce agli interventi di recupero. Dott.ssa Letizia Moretti I disturbi specifici dell apprendimento: dall identificazione precoce agli interventi di recupero Dott.ssa Letizia Moretti INDICE DELLE LEZIONI Cosa sono i DSA, quali le cause, i sintomi e i disturbi correlati

Dettagli

DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO

DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO R e l a t r i c e : D o t t. s s a C r i s t i n a E l e f a n t e (insegnante, pedagogista) email: elefantecristina@yahoo.it DSA definizione La principale caratteristica

Dettagli

Difficoltà e Disturbi Specifici dell Apprendimento

Difficoltà e Disturbi Specifici dell Apprendimento DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO Quando è difficile imparare ad apprendere. Difficoltà e Disturbi Specifici dell Apprendimento DSA DIFFICOLTA d APPRENDIMENTO Deficit cognitivi RM D. strumentali D. Psicopat.

Dettagli

LA MATEMATICA Devi esserci proprio portata! i capito nulla! Io non ci ho mai

LA MATEMATICA Devi esserci proprio portata! i capito nulla! Io non ci ho mai LA MATEMATICA portata! Devi esserci proprio portata Io Io non non ci ci ho ho mai mai capito capito nulla nulla! La situazione in Italia Scuola elementare: 5 bambini per classe con difficoltà di calcolo

Dettagli

LO SVILUPPO DI COMPETENZE PERSONALI: NUMERO E SPAZIO

LO SVILUPPO DI COMPETENZE PERSONALI: NUMERO E SPAZIO LO SVILUPPO DI COMPETENZE PERSONALI: NUMERO E SPAZIO Il corpo è il mezzo attraverso il quale il bambino è capace di effettuare conoscenze, di esprimere emozioni, di attuare continui confronti in rapporto

Dettagli

PEP 3:Psychoeducational Profile Third Editition

PEP 3:Psychoeducational Profile Third Editition Eric Shopler, Margaret D.Lansing, Robert J. Reichler, Lee M. Marcus PEP 3:Psychoeducational Profile Third Editition Valutazione psicoeducativa Individualizzata TEACCH per bambini con DSA Descrizione del

Dettagli

Che cos è l intelligenza e come funzionano i test del Q.I.

Che cos è l intelligenza e come funzionano i test del Q.I. Che cos è l intelligenza e come funzionano i test del Q.I. Non esiste, al giorno d oggi, un parere unanime della comunità scientifica sulla definizione di intelligenza. In generale, potremmo dire che è

Dettagli

Disturbi Specifici dell apprendimento. Dott.ssa Valentina Genitori D Arrigo Psicologa e Psicoterapeuta

Disturbi Specifici dell apprendimento. Dott.ssa Valentina Genitori D Arrigo Psicologa e Psicoterapeuta Disturbi Specifici dell apprendimento Dott.ssa Valentina Genitori D Arrigo Psicologa e Psicoterapeuta Con il termine Disturbi Specifici dell Apprendimento (DSA) vengono indicate una serie di difficoltà

Dettagli

CONGRESSO AIDAI MILANO 2005 RELAZIONE PROF. SANTO DI NUOVO Università di Catania

CONGRESSO AIDAI MILANO 2005 RELAZIONE PROF. SANTO DI NUOVO Università di Catania CONGRESSO AIDAI MILANO 2005 RELAZIONE PROF. SANTO DI NUOVO Università di Catania Nella diagnosi delle sindromi ADHD, seguendo i criteri previsti sia nel DSM- IV-R sia nell'icd-10 dell'oms, occorre non

Dettagli

PROTOCOLLO DI INTESA

PROTOCOLLO DI INTESA PROTOCOLLO DI INTESA tra la Regione Veneto e l Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto PER LE ATTIVITA DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA 4 settembre 2014 Alessandra Scabia Obiettivi

Dettagli

OSSERVAZIONI SISTEMATICHE DI RILEVAZIONE PRECOCE E ATTIVITA DI RECUPERO MIRATO (PRIMARIA)- Allegato A5

OSSERVAZIONI SISTEMATICHE DI RILEVAZIONE PRECOCE E ATTIVITA DI RECUPERO MIRATO (PRIMARIA)- Allegato A5 OSSERVAZIONI SISTEMATICHE DI RILEVAZIONE PRECOCE E ATTIVITA DI MIRATO (PRIMARIA)- Allegato A5 Le Osservazioni Sistematiche di Rilevazione precoce di seguito previste, devono tener conto delle indicazioni

Dettagli

DSM-5 5 e Disturbi Specifici dell Apprendimento. Dott.ssa L.Ferro

DSM-5 5 e Disturbi Specifici dell Apprendimento. Dott.ssa L.Ferro DSM-5 5 e Disturbi Specifici dell Apprendimento Dott.ssa L.Ferro DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO Viene promosso l uso di specificatori nelle diagnosi Disabilita Intellettive Disturbi quali: della Comunicazione

Dettagli

Training cognitivo e di riconoscimento delle emozioni in partecipanti con Disturbo dello Spettro Autistico (DSA)

Training cognitivo e di riconoscimento delle emozioni in partecipanti con Disturbo dello Spettro Autistico (DSA) Training cognitivo e di riconoscimento delle emozioni in partecipanti con Disturbo dello Spettro Autistico (DSA) Nicola De Pisapia, Liliana Carrieri, Paola Venuti Laboratorio di Osservazione, Diagnosi

Dettagli

Corso di Laurea triennale TIPI DI VARIABILI. Torna alla pri ma pagina

Corso di Laurea triennale TIPI DI VARIABILI. Torna alla pri ma pagina Ψ Psicometria (8 CFU) Corso di Laurea triennale TIPI DI VARIABILI Torna alla pri ma pagina Ψ Psicometria (8 CFU) Corso di Laurea triennale VARIABILE Si definisce VARIABILE una proprietà o caratteristica

Dettagli

LO SVILUPPO COMUNICATIVO E LINGUISTICO NEI BAMBINI SORDI: LE LORO STORIE. Francesca Baruffaldi, Maria Cristina Caselli

LO SVILUPPO COMUNICATIVO E LINGUISTICO NEI BAMBINI SORDI: LE LORO STORIE. Francesca Baruffaldi, Maria Cristina Caselli LO SVILUPPO COMUNICATIVO E LINGUISTICO NEI BAMBINI SORDI: LE LORO STORIE Francesca Baruffaldi, Maria Cristina Caselli Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione ISTC - CNR Trento, 21 maggio 2011

Dettagli

EMANUELE GAGLIARDINI ABILITA COGNITIVE

EMANUELE GAGLIARDINI ABILITA COGNITIVE EMNUELE GGLIRDINI ILIT COGNITIVE Programma di potenziamento e recupero Vol. 5 COGNIZIONE NUMERIC 4 4 4 4 La serie di volumi bilità cognitive è dedicata a specifici processi e abilità mentali (Percezione

Dettagli

COME SI IMPARA A LEGGERE E A SCRIVERE?

COME SI IMPARA A LEGGERE E A SCRIVERE? COME SI IMPARA A LEGGERE E A SCRIVERE? a cura della Counselor Psicopedagogica dott.ssa P. Paolini Ogni bambino ha una sua SCRITTURA SPONTANEA TEORIA LINGUISTICA: idee e regole che ha ricavato osservando

Dettagli

I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO

I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO Si parla di disturbo specifico di apprendimento quando un soggetto in età evolutiva presenta difficoltà isolate e circoscritte

Dettagli

Disturbi dello Sviluppo (DS): approccio riabilitativo in età scolare

Disturbi dello Sviluppo (DS): approccio riabilitativo in età scolare Disturbi dello Sviluppo (DS): approccio riabilitativo in età scolare Caterina D Ardia Neuropsichiatria Infantile Università Sapienza, Roma Disturbi dello Sviluppo Sono Disturbi che accompagnano la persona

Dettagli

Bisogni Educativi Speciali

Bisogni Educativi Speciali Istituto Comprensivo Cap. Puglisi ACATE Progetto per l Inclusione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali Docenti Referenti: Concetta Grasso Giovanna Gianninoto Premessa: La scuola italiana negli ultimi

Dettagli

Tecnologie per la riduzione degli handicap - Laurea in Pedagogia

Tecnologie per la riduzione degli handicap - Laurea in Pedagogia Provate a leggere Probabilmente risulterà difficile leggere queste poche righe. Qualcuno si appellerà agli errori di stampa. Effettivamente abbiamo sostituito qualche lettera, omesso qualcosa, aggiunto

Dettagli

I Disturbi Specifici dell Apprendimento. A cura della dott.ssa Stefania Desotgiu

I Disturbi Specifici dell Apprendimento. A cura della dott.ssa Stefania Desotgiu I Disturbi Specifici dell Apprendimento A cura della dott.ssa Stefania Desotgiu Programma degli incontri I Incontro I Disturbi Specifici dell Apprendimento (DSA) e la Dislessia Introduzione ai DSA (caratteristiche

Dettagli

Quando decidi di crescere? LE DIFFICOLTA EMOTIVO-RELAZIONALI

Quando decidi di crescere? LE DIFFICOLTA EMOTIVO-RELAZIONALI Quando decidi di crescere? LE DIFFICOLTA EMOTIVO-RELAZIONALI Le difficoltà emotivo-relazionali in ambito evolutivo Tutti quei segnali di disagio e di sofferenza, che coinvolgono la dimensione emotiva e

Dettagli

MEMORIA. La memoria umana è definita come la capacità di riattivare, in modo parziale o totale, gli avvenimenti del passato;

MEMORIA. La memoria umana è definita come la capacità di riattivare, in modo parziale o totale, gli avvenimenti del passato; MEMORIA La memoria umana è definita come la capacità di riattivare, in modo parziale o totale, gli avvenimenti del passato; La memoria umana è definita anche come la capacità di generare nuove conoscenze,

Dettagli

LINEE GUIDA PER UN CORRETTO INSERIMENTO DEGLI ALUNNI CON DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO

LINEE GUIDA PER UN CORRETTO INSERIMENTO DEGLI ALUNNI CON DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO LINEE GUIDA PER UN CORRETTO INSERIMENTO DEGLI ALUNNI CON DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO Tratte da: Progetto A scuola di dislessia Teramo 28 Ottobre 2010 I.T.C. Pascal Seminario di studio Prospettive

Dettagli

Gli alunni con Disturbi dello spettro autistico nella scuola primaria La formazione degli insegnanti modelli di intervento e strategie educative

Gli alunni con Disturbi dello spettro autistico nella scuola primaria La formazione degli insegnanti modelli di intervento e strategie educative Gli alunni con Disturbi dello spettro autistico nella scuola primaria La formazione degli insegnanti modelli di intervento e strategie educative Stefano Cainelli Laboratorio di Osservazione Diagnosi Formazione

Dettagli

Istituto comprensivo. Publio Vibio Mariano. Via Vibio Mariano, 105 Roma. Educativo. Alunno classe. Scuola Plesso. Insegnante di sostegno

Istituto comprensivo. Publio Vibio Mariano. Via Vibio Mariano, 105 Roma. Educativo. Alunno classe. Scuola Plesso. Insegnante di sostegno Istituto comprensivo Publio Vibio Mariano Via Vibio Mariano, 105 Roma Progetto Educativo individualizzato Alunno classe Scuola Plesso Insegnante di sostegno Insegnanti di classe AEC Anno scolastico 20

Dettagli

IL CORPO E IL MOVIMENTO. INDICATORI OBIETTIVI di APPRENDIMENTO STANDARD PER LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE DELL ALUNNO

IL CORPO E IL MOVIMENTO. INDICATORI OBIETTIVI di APPRENDIMENTO STANDARD PER LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE DELL ALUNNO SCUOLA DELL INFANZIA IL CORPO E IL MOVIMENTO POTENZIARE LE ATTIVITÀ MOTORIE ALLE ATTIVITÀ DI GIOCO MOTORIO/ SPORTIVO DENOMINARE E INDIVIDUARE LE PARTI DEL CORPO CONTROLLANDOLE GLOBALMENTE. DISCRIMINARE

Dettagli

I numeri e lo spazio. Erickson. Strumenti visuospaziali per il conteggio, primi calcoli e tabelline. 5-8 anni

I numeri e lo spazio. Erickson. Strumenti visuospaziali per il conteggio, primi calcoli e tabelline. 5-8 anni Programmi di potenziamento della cognizione numerica e logico-scientifica Collana diretta da Daniela Lucangeli Silvana Poli, Adriana Molin e Daniela Lucangeli I numeri e lo spazio Strumenti visuospaziali

Dettagli

I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI INCONTRO GENITORI CHIUSA PESIO Aprile 2015 Dott. ALESSANDRO MARANGI CORRELAZIONE (provvisoria) TRA MINORAZIONE e HANDICAP Legge 104/1992: è persona handicappata colui che presenta

Dettagli

Con il termine programma Teacch si intende l organizzazione dei servizi per persone autistiche realizzato nella Carolina del Nord, che prevede una

Con il termine programma Teacch si intende l organizzazione dei servizi per persone autistiche realizzato nella Carolina del Nord, che prevede una IL PROGRAMMA TEACCH Con il termine programma Teacch si intende l organizzazione dei servizi per persone autistiche realizzato nella Carolina del Nord, che prevede una presa in carico globale in senso sia

Dettagli

Istituto di Riabilitazione ANGELO CUSTODE

Istituto di Riabilitazione ANGELO CUSTODE Istituto di Riabilitazione ANGELO CUSTODE PARLARE E CONTARE ALLA SCUOLA DELL INFANZIA Dott.ssa Liana Belloni Dott.ssa Claudia Fucili Dott.ssa Roberta Maltese 1 I Disturbi Specifici dell Apprendimento LESSIA

Dettagli

Programmi di intervento per il Disturbo Non Verbale

Programmi di intervento per il Disturbo Non Verbale Programmi di intervento per il Disturbo Non Verbale Caratteristiche professionista Gravità e pervasività disturbo Motivazione al cambiamento EFFICACIA TRATTAMENTO Tipo di trattamento Durata del trattamento

Dettagli

Dott.ssa PAOLA GUGLIELMINO ABILITAZIONE/RIABILITAZIONE DEI DISTURBI SPECIFICI DELL APPRENDIMENTO. Dott.ssa Paola Guglielmino Università di Torino

Dott.ssa PAOLA GUGLIELMINO ABILITAZIONE/RIABILITAZIONE DEI DISTURBI SPECIFICI DELL APPRENDIMENTO. Dott.ssa Paola Guglielmino Università di Torino Dott.ssa PAOLA GUGLIELMINO ABILITAZIONE/RIABILITAZIONE DEI DISTURBI SPECIFICI DELL APPRENDIMENTO PERCHE ABILITAZIONE/ RIABILITAZIONE? DISLESSIA ACQUISITA Rieducazione e riabilitazione DISLESSIA EVOLUTIVA

Dettagli

I CAMPI DI ESPERIENZA

I CAMPI DI ESPERIENZA I CAMPI DI ESPERIENZA IL SE E L ALTRO sviluppa il senso dell identità personale; riconosce ed esprime sentimenti e emozioni; conosce le tradizioni della famiglia, della comunità e della scuola, sviluppando

Dettagli

STRUMENTI PER LA DIAGNOSI DI DSA. Bruna Codogno UST Belluno CTI di Belluno 20 febbraio 2013

STRUMENTI PER LA DIAGNOSI DI DSA. Bruna Codogno UST Belluno CTI di Belluno 20 febbraio 2013 STRUMENTI PER LA DIAGNOSI DI DSA Bruna Codogno UST Belluno CTI di Belluno 20 febbraio 2013 PRINCIPALI DIFFICOLTA NEL PORRE LA DIAGNOSI (ICD-10) 1. Distinguere il disturbo dalle normali variazioni del rendimento

Dettagli

SCHEDA VALUTAZIONE DOCUMENTO SOGGETTO A REGISTRAZIONE OBBLIGATORIA

SCHEDA VALUTAZIONE DOCUMENTO SOGGETTO A REGISTRAZIONE OBBLIGATORIA titolo documento SCHEDA VALUTAZIONE DOCUMENTO SOGGETTO A REGISTRAZIONE OBBLIGATORIA SCOPO e CAMPO DI APPLICAZIONE Il presente modulo costituisce la scheda da utilizzare per la valutazione del processo

Dettagli

Raccomandazione del Parlamento europeo 18/12/2006 CLASSE PRIMA COMPETENZE ABILITÀ CONOSCENZE. Operare con i numeri

Raccomandazione del Parlamento europeo 18/12/2006 CLASSE PRIMA COMPETENZE ABILITÀ CONOSCENZE. Operare con i numeri COMPETENZA CHIAVE MATEMATICA Fonte di legittimazione Raccomandazione del Parlamento europeo 18/12/2006 CLASSE PRIMA COMPETENZE ABILITÀ CONOSCENZE L alunno utilizza il calcolo scritto e mentale con i numeri

Dettagli

DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO

DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO AGGIORNAMENTO: OLTRE I DISTURBI DELL APPRENDIMENTO Corso di formazione per docenti Scuole Cattoliche Scuole Primarie e Secondarie di I grado Dott.ssa Michela Rampinini

Dettagli

La Dislessia. Sintesi da materiali tratti dal sito http://www.aiditalia.org, sito dell Associazione Italiana Dislessia

La Dislessia. Sintesi da materiali tratti dal sito http://www.aiditalia.org, sito dell Associazione Italiana Dislessia La Dislessia Sintesi da materiali tratti dal sito http://www.aiditalia.org, sito dell Associazione Italiana Dislessia La Dislessia è un Disturbo Specifico dell'apprendimento (DSA), cioè un disturbo che

Dettagli

Progetto Comes, sostegno all handicap

Progetto Comes, sostegno all handicap TITOLO Progetto Comes, sostegno all handicap TEMPI ANNO SCOLASTICO 2010/2011 Destinatari Minori disabili (fascia d età 3/14 anni) frequentanti la scuola dell obbligo, affetti da patologie varie: ipoacusia,

Dettagli

Disabilità e qualità dell integrazione

Disabilità e qualità dell integrazione CORSO PER DOCENTI IN SERVIZIO NELLA PROVINCIA DI VARESE Disabilità e qualità dell integrazione 3 modulo: Disturbi generalizzati dello sviluppo (sindromi autistiche) MATERIALE DIDATTICO Il lavoro abilitativo

Dettagli

VALUTAZIONE DEL FUNZIONAMENTO SOCIALE 3_ questionari. Rilevazione dei problemi di disregolazione emotiva

VALUTAZIONE DEL FUNZIONAMENTO SOCIALE 3_ questionari. Rilevazione dei problemi di disregolazione emotiva VALUTAZIONE DEL FUNZIONAMENTO SOCIALE 3_ questionari. Rilevazione dei problemi di disregolazione emotiva Problemi internalizzanti Tratti salienti: 1. Sintomi di ipercontrollo 2. Sviluppo e manifestazione

Dettagli

La comunicazione e il linguaggio

La comunicazione e il linguaggio Linguaggio = sistema di simboli, suoni, significati e regole per la loro combinazione che costituisce la modalita primaria di comunicazione tra gli esseri umani Caratteristiche fondamentali del linguaggio:

Dettagli

Cosa sono i Disturbi Specifici di Apprendimento?

Cosa sono i Disturbi Specifici di Apprendimento? Cosa sono i Disturbi Specifici di Apprendimento? Considerati parte della famiglia dei Disturbi Evolutivi Specifici, i Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) affliggono alcune specifiche abilità che

Dettagli

La dislessia evolutiva dopo la scuola elementare: perché tanti problemi?

La dislessia evolutiva dopo la scuola elementare: perché tanti problemi? Dopo la diagnosi: abilitare, riabilitare compensare Giacomo Stella Associazione Italiana Dislessia Università di Modena-Reggio Emilia La dislessia evolutiva dopo la scuola elementare: perché tanti problemi?

Dettagli

Repertorio di prove personalizzate proposte dalle scuole. agli studenti con disabilità intellettiva

Repertorio di prove personalizzate proposte dalle scuole. agli studenti con disabilità intellettiva Repertorio di prove personalizzate proposte dalle scuole agli studenti con disabilità intellettiva Gruppo di lavoro Responsabile del Progetto: Lina Grossi Responsabile del Servizio nazionale di valutazione

Dettagli

Psicomotricità su Scacchiera Gigante. Una sperimentazione nella scuola primaria

Psicomotricità su Scacchiera Gigante. Una sperimentazione nella scuola primaria Psicomotricità su Scacchiera Gigante. Una sperimentazione nella scuola primaria Roberto Trinchero Dipartimento di Filosofia e Scienze dell Educazione Università degli studi di Torino roberto.trinchero@unito.it

Dettagli

I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO

I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO Circolo Didattico di Orvieto L. Barzini I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO LETTURA SCRITTURA CALCOLO DISLESSIA 5% della popolazione scolastica DISORTOGRAFIA molti

Dettagli

Come leggere una diagnosi

Come leggere una diagnosi Come leggere una diagnosi Maristella Scorza Università di Modena e Reggio Emilia maristella.scorza@unimore.it Protocollo Diagnostico La segnalazione La raccolta anamnestica La valutazione clinica L interpretazione

Dettagli

Breve panoramica sulle categorie diagnostiche attuali dei DPS. Definizione e descrizione dei criteri diagnostici maggiormente applicati

Breve panoramica sulle categorie diagnostiche attuali dei DPS. Definizione e descrizione dei criteri diagnostici maggiormente applicati Breve panoramica sulle categorie diagnostiche attuali dei DPS Definizione e descrizione dei criteri diagnostici maggiormente applicati Sistemi Internazionali di classificazione dei disturbi mentali Il

Dettagli

INTRODUZIONE AI DISTURBI DELL APPRENDIMENTO

INTRODUZIONE AI DISTURBI DELL APPRENDIMENTO INTRODUZIONE AI DISTURBI DELL APPRENDIMENTO Chiara Cantiani Psicologa Dottore di ricerca in Psicologia chiara.cantiani@bp.lnf.it chiara.cantiani@lanostrafamiglia.it IRCCS «E. Medea» Associazione La Nostra

Dettagli

BES tra normativa e. BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI. 29/09/13 dott. V.Gullotta 1

BES tra normativa e. BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI. 29/09/13 dott. V.Gullotta 1 BES tra normativa e. BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI 29/09/13 dott. V.Gullotta 1 le politiche di inclusione scolastica Il modello italiano di inclusione scolastica è assunto a punto di riferimento in Europa

Dettagli

PRIMO BIENNIO CLASSE SECONDA - ITALIANO

PRIMO BIENNIO CLASSE SECONDA - ITALIANO PRIMO BIENNIO CLASSE SECONDA - ITALIANO OBIETTIVI MINIMI 1. ASCOLTARE/PARLARE: Ascoltare e comprendere testi orali di diverso tipo. Esprimersi oralmente in modo corretto (e pertinente), producendo testi

Dettagli

Apprendimenti relativi ai numeri nei bambini prescolari (apprendimento informale)

Apprendimenti relativi ai numeri nei bambini prescolari (apprendimento informale) Dott.ssa Patrizia Nagliati Psicologo Neuropsicologia Cognitiva e Psicopatologia dell apprendimento Formatore AID LA DISCALCULIA EVOLUTIVA E un disturbo delle abilità numeriche e aritmetiche che si manifesta

Dettagli

DESCRIZIONE DELLO STRUMENTO

DESCRIZIONE DELLO STRUMENTO WAIS IV Wechsler Adult Intelligence Scale - IV Edition (2013) Esercitazioni Università di Bergamo INDICE o Descrizione dello strumento o Regole di somministrazione o Punteggi o Campione Normativo INDICE

Dettagli

RITARDO PSICOMOTORIO. 2008-2009 I Cattedra di Neuropsichiatria Infantile, Gabriel Levi, Daniela Tardiola, Stefania Di Biasi

RITARDO PSICOMOTORIO. 2008-2009 I Cattedra di Neuropsichiatria Infantile, Gabriel Levi, Daniela Tardiola, Stefania Di Biasi RITARDO PSICOMOTORIO 2008-2009 I Cattedra di Neuropsichiatria Infantile, Gabriel Levi, Daniela Tardiola, Stefania Di Biasi Che cos è il ritardo psicomotorio? Quanti bambini presentano un ritardo psicomotorio?

Dettagli

L intelligenza numerica

L intelligenza numerica L intelligenza numerica Consiste nel pensare il mondo in termini di quantità. Ha una forte base biologica, sia gli animali che i bambini molto piccoli sanno distinguere poco e molto. È potentissima e può

Dettagli

26/05/2015. Uno studente su 5 incontra difficoltà scolastiche, tali da richiedere l aiuto di un esperto. 25 maggio 2015. pamela@studioliberamente.

26/05/2015. Uno studente su 5 incontra difficoltà scolastiche, tali da richiedere l aiuto di un esperto. 25 maggio 2015. pamela@studioliberamente. Progetto di screening per Disturbi Specifici dell Apprendimento Tutti imparano a leggere e scrivere L apprendimento della lettura e della scrittura è un processo dato spesso per scontato In realtà richiede

Dettagli

La scrittura manuale del bambino con ADHD: particolarità, valutazione e intervento

La scrittura manuale del bambino con ADHD: particolarità, valutazione e intervento La scrittura manuale del bambino con ADHD: particolarità, valutazione e intervento Lietta Santinelli Paola Stampanoni BSc Terapia Occupazionale Centro Ergoterapia Pediatrica, Bellinzona Intervento in Terapia

Dettagli

LA DISGRAFIA. Lucia Papalia lugr.papalia@libero.it

LA DISGRAFIA. Lucia Papalia lugr.papalia@libero.it LA DISGRAFIA Lucia Papalia lugr.papalia@libero.it La disgrafia è un disturbo specifico dell apprendimento che si evidenzia come difficoltà a riprodurre i segni alfabetici e quelli numerici; riguarda il

Dettagli

MODULO 14: L individuazione e le traiettorie di sviluppo

MODULO 14: L individuazione e le traiettorie di sviluppo MODULO 14: L individuazione e le traiettorie di sviluppo - L individualità - Lo sviluppo dell identità di genere - La costruzione e lo sviluppo del sé - Continuità e discontinuità nello sviluppo - Traiettorie

Dettagli

Maltreatment is associated with specific impairment in executive functions: a pilot study

Maltreatment is associated with specific impairment in executive functions: a pilot study The Cognitive Developmental Research Unit, Department of Psychology, University of Oslo Journal of Traumatic Stress Maltreatment is associated with specific impairment in executive functions: a pilot study

Dettagli

I DISTURBI SPECIFICI DELL APPRENDIMENTO. Dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia. Dott.ssa Patrizia Nagliati

I DISTURBI SPECIFICI DELL APPRENDIMENTO. Dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia. Dott.ssa Patrizia Nagliati I DISTURBI SPECIFICI DELL APPRENDIMENTO Dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia. Dott.ssa Patrizia Nagliati Psicologo perf. In Neuropsicologia COME SI SVILUPPA UN ABILITA Predisposizione innata

Dettagli

Guida per i nuotatori

Guida per i nuotatori Guida per i nuotatori Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L autore è il solo responsabile di questa pubblicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull

Dettagli

Diagnosi e trattamento dei DSA

Diagnosi e trattamento dei DSA Franceschi, S., Lo Presti, G., Centro Studi Erickson (Trento), CentralMente Centro Neuropsicologia Clinica dello Sviluppo (Ascoli Piceno) Psicologo, Servizio di Neuropsicologia e Psicopatologia dell Apprendimento

Dettagli

COMITATO PROMOTORE (AID) M. Marchiori, R. Iozzino, E. Savelli, C. Termine, C. Turello

COMITATO PROMOTORE (AID) M. Marchiori, R. Iozzino, E. Savelli, C. Termine, C. Turello COMITATO PROMOTORE (AID) M. Marchiori, R. Iozzino, E. Savelli, C. Termine, C. Turello Associazione Culturale Pediatri Associazione Federativa Nazionale Ottici Optometristi Associazione Italiana Ortottisti

Dettagli

GLI EFFETTI DELL INSEGNAMENTO SULL APPRENDIMENTO. Valentina Tobia Università degli Studi di Milano-Bicocca

GLI EFFETTI DELL INSEGNAMENTO SULL APPRENDIMENTO. Valentina Tobia Università degli Studi di Milano-Bicocca GLI EFFETTI DELL INSEGNAMENTO SULL APPRENDIMENTO Valentina Tobia Università degli Studi di Milano-Bicocca DI COSA PARLEREMO? Struttura del cervello e tecniche per studiarlo Processi cognitivi implicati

Dettagli

LAVORO GRAFO-MOTORIO. 12 settembre 2014 Giovanna Sgarabotto

LAVORO GRAFO-MOTORIO. 12 settembre 2014 Giovanna Sgarabotto LAVORO GRAFO-MOTORIO 12 settembre 2014 Giovanna Sgarabotto DISGRAFIA: COS È? Legge 170 art. 1 comma 3. si intende per disgrafia un disturbo specifico di scrittura che si manifesta in difficoltà nella realizzazione

Dettagli

Gli interventi educativi/abilitativi. Dott.ssa Silvia Chieregato Dott.ssa Emanuela Rocci

Gli interventi educativi/abilitativi. Dott.ssa Silvia Chieregato Dott.ssa Emanuela Rocci Gli interventi educativi/abilitativi Dott.ssa Silvia Chieregato Dott.ssa Emanuela Rocci CHI SIAMO AUTISMO&SOCIETA DIRETTORE SCIENTIFICO DOTT. L.MODERATO METODO SUPERABILITY INTERVENTI ABILITATIVI-EDUCATIVI

Dettagli

Cosa sono i Bisogni Educativi Speciali?

Cosa sono i Bisogni Educativi Speciali? Pagina 1 di 5 Cosa sono i Bisogni Educativi Speciali? I BES sono le necessità di tutti quelli alunni che presentano delle particolarità che impediscono il loro normale apprendimento e richiedono interventi

Dettagli

Indagine e rilevazione sulle abilità di lettura

Indagine e rilevazione sulle abilità di lettura Indagine e rilevazione sulle abilità di lettura Prova individuale di correttezza e rapidità nella lettura La prova di lettura ad alta voce si è dimostrata estremamente utile per riconoscere il livello

Dettagli

I DISTURBI COMPORTAMENTALI

I DISTURBI COMPORTAMENTALI IC1 PESCANTINA A.S. 2013-2014 I DISTURBI COMPORTAMENTALI Ins. Francesca Bonafini Ins. Gisella Di Marco Associazione Nuovi Talenti Speciali BES: BISOGNO EDUCATIVO SPECIALE MACROCATEGORIA CHE COMPRENDE MOLTE

Dettagli

DSA Come costruire un Piano Didattico Personalizzato efficace. Grazia Mazzocchi

DSA Come costruire un Piano Didattico Personalizzato efficace. Grazia Mazzocchi DSA Come costruire un Piano Didattico Personalizzato efficace Grazia Mazzocchi Faenza 25 Febbraio 2015 Centro Territoriale di Supporto per le disabilità Http://cts.w.istruzioneer.it/ DSA e normativa di

Dettagli

Lo sviluppo delle capacità di calcolo e di comprensione del numero La DISCALCULIA EVOLUTIVA

Lo sviluppo delle capacità di calcolo e di comprensione del numero La DISCALCULIA EVOLUTIVA Università degli Studi di Firenze Facoltà di Scienze della Formazione Laboratorio di Matematica Lo sviluppo delle capacità di calcolo e di comprensione del numero La DISCALCULIA EVOLUTIVA Gianluca Perticone

Dettagli

CRITERI DI VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA SCUOLA PRIMARIA

CRITERI DI VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA SCUOLA PRIMARIA CLASSI seconde CRITERI DI VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA SCUOLA PRIMARIA LINGUA ITALIANA l alunno utilizza in maniera appropriata il codice linguistico per descrivere, narrare argomentare. si esprime in modo

Dettagli

N. Caldarola *, A. M. Antonucci **, C. D Amato ** e I.C. Mammarella

N. Caldarola *, A. M. Antonucci **, C. D Amato ** e I.C. Mammarella XX CONGRESSO NAZIONALE AIRIPA, I DISTURBI DELL APPRENDIMENTO PRATO 21-22 OTTOBRE 2011 N. Caldarola *, A. M. Antonucci **, C. D Amato ** e I.C. Mammarella * Dipartimento di Psicologia Generale, Università

Dettagli

Difficoltà e disturbi specifici di apprendimento: dalla valutazione al potenziamento delle abilità

Difficoltà e disturbi specifici di apprendimento: dalla valutazione al potenziamento delle abilità Difficoltà e disturbi specifici di apprendimento: dalla valutazione al potenziamento delle abilità 13 gennaio 2012 Barbara Carta Barbara Carta Fattori predittivi dei DSA Gli è stato diagnosticato questo

Dettagli

Disegnare, rappresentare, costruire. Si puo prevedere quanto accadra nel corso dello sviluppo?

Disegnare, rappresentare, costruire. Si puo prevedere quanto accadra nel corso dello sviluppo? Disegnare, rappresentare, costruire. Si puo prevedere quanto accadra nel corso dello sviluppo? Maria A. Tallandini Dipartimento di Psicologia, Universita di Trieste S. Marino 20 settembre 2014 1 Si può

Dettagli

Abilità di Mental Imagery visivo e prestazioni di lettura

Abilità di Mental Imagery visivo e prestazioni di lettura Abilità di Mental Imagery visivo e prestazioni di lettura Guarnera M.*, Castellano S., Inturri A., Longo S., Di Nuovo S. *Università Kore di Enna Università di Catania S INTRODUZIONE L imagery identifica

Dettagli

La presa in carico del bambino Disprattico e DSA. Dott.ssa Anna Maria Orrù Logopedista

La presa in carico del bambino Disprattico e DSA. Dott.ssa Anna Maria Orrù Logopedista La presa in carico del bambino Disprattico e DSA Dott.ssa Anna Maria Orrù Logopedista PROGETTO INTEGRATO Struttura Riabilitativa Scuola Famiglia Progetto Integrato Per noi, gruppo di lavoro che opera all

Dettagli

APPRENDIMENTO. 1. a. Conoscere, denominare classificare e verbalizzare semplici figure geometriche dello spazio e del piano.

APPRENDIMENTO. 1. a. Conoscere, denominare classificare e verbalizzare semplici figure geometriche dello spazio e del piano. matematica Comunicazione nella madrelingua 1. Descrive e denomina figure 1. a. Conoscere, denominare classificare e verbalizzare semplici figure geometriche dello spazio e del piano. - Terminologia specifica

Dettagli

Principi generali. Vercelli 9-10 dicembre 2005. G. Bartolozzi - Firenze. Il Pediatra di famiglia e gli esami di laboratorio ASL Vercelli

Principi generali. Vercelli 9-10 dicembre 2005. G. Bartolozzi - Firenze. Il Pediatra di famiglia e gli esami di laboratorio ASL Vercelli Il Pediatra di famiglia e gli esami di laboratorio ASL Vercelli Principi generali Carlo Federico Gauss Matematico tedesco 1777-1855 G. Bartolozzi - Firenze Vercelli 9-10 dicembre 2005 Oggi il nostro lavoro

Dettagli

DSA I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO

DSA I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO DSA I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO COME INTERVENIRE ALLA LUCE DELLA LEGGE 170/2010 A CURA DEL PROF. Benedetto di Biasio A.S. 2011/2012 LA DISLESSIA è un disturbo strumentale di lettura. Ad esso

Dettagli

I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO E LA SCUOLA: LA PROSPETTIVA PSICOPEDAGOGICA

I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO E LA SCUOLA: LA PROSPETTIVA PSICOPEDAGOGICA I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO E LA SCUOLA: LA PROSPETTIVA PSICOPEDAGOGICA A cura di C.M. Gentile Psicologo, Coordinatore Osservatorio Provinciale contro i Fenomeni della D.S. e per la promozione

Dettagli

Approccio assistenziale integrato nell abilitazione/riabilitazione visiva nell ipovisione dell età evolutiva

Approccio assistenziale integrato nell abilitazione/riabilitazione visiva nell ipovisione dell età evolutiva Approccio assistenziale integrato nell abilitazione/riabilitazione visiva nell ipovisione dell età evolutiva L.PINELLO CENTRO REGIONALE SPECIALIZZATO PER L IPOVISIONE INFANTILE E DELL ETA EVOLUTIVA Dip.

Dettagli