PAPER SHOW: uno strumento multimediale per l ufficio e per la formazione

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PAPER SHOW: uno strumento multimediale per l ufficio e per la formazione"

Transcript

1 Università degli Studi di Milano Bicocca - Centro QUA_SI Corso di Formazione La Rivoluzione digitale nel mondo della scuola: percorsi innovativi per futuri insegnanti PAPER SHOW: uno strumento multimediale per l ufficio e per la formazione Presentazione n 2 di: DE LEO ANNAMARIA - Matricola (8 marzo 2013)

2 Cos è PAPER SHOW: E una soluzione di scrittura digitale che consente di visualizzare istantaneamente su uno schermo (pc videoproiettore) ciò che viene scritto manualmente su un apposito supporto cartaceo.

3 Come funziona: PAPER SHOW utilizza la tecnologia Anoto che permette di trasmettere direttamente al computer quello che viene scritto su carta interattiva. Il sistema Anoto è un insieme di tecnologie (Bluetooth, elaborazione grafica avanzata, infrastrutture informative ed un particolare tipo di carta) che opportunamente combinate, permettono di 'scrivere' le informazioni direttamente nella memoria di personal computer, telefoni cellulari o palmari.

4 Il KIT di PAPER SHOW: 1) La carta interattiva: Una trama di punti quasi invisibile ad occhio nudo, è stampata sulla superficie di ciascuna pagina dell album apposito. Questa trama serve a riconoscere i movimenti della penna sulla carta.

5 2) La penna digitale Bluetooth: la micro-camera situate sotto al pennino, cattura la posizione esatta della penna sul foglio 75 volte al secondo, e trasmette le informazioni continuamente alla chiave attraverso una connessione Bluetooth.

6 3) La chiave USB Bluetooth: La chiave USB contiene al suo interno il software Papershow e riceve le coordinate della posizione della penna, che vengono visualizzate sullo schermo. E dotata di una memoria di 512MB per archiviare i documenti PAPER SHOW.

7 4) Il software PAPER SHOW: Il software riproduce istantaneamente i movimenti della penna sullo schermo. La connessione Bluetooth funziona fino ad una distanza di circa 10 metri (distanza tra la penna e la chiave). Per aprire e chiudere la connessione Bluetooth è sufficiente togliere o rimettere il tappo della penna.

8 Compatibilità: PC o Mac Specifiche tecniche di PAPER SHOW: Compatibilità con sistemi operativi Windows : 32 bits : XP (SP 2/3) + Vista (SP 1/2) +Win7+Windows 8 64 bits : Vista (SP 2) + Win7+ Windows 8 Compatibilità con sistemi operativi Mac: Snow Leopard Lion Lion Mountain 10.8 Processore: 32 bits (x86) & 64 bits (x64) Connessione chiave-penna: Bluetooth Raggio d azione connessione Bluetooth: 8-10 metri Batteria penna: 1 batteria AAA Consumo medio in modalità stand-by: 22 ore con una batteria alcalina al diossido di manganese Durata del refill d inchiostro: In media 2km di scrittura Memoria chiave USB: 256MB o 512MB Garanzia penna e chiave USB: 1 anno Importazione file: Immagine (.jpeg,.gif,.png), serie di immagini, presentazioni PowerPoint (.ppt,.pptx solo per PC) oppure Adobe PDF (.pdf) Esportazione file: Presentazioni PowerPoint (.ppt,.pptx solo per PC) oppure Adobe PDF (.pdf) Carta: 100% carta riciclata Oxford 90g

9 PAPER SHOW per l ufficio PAPER SHOW favorisce l'interazione tra i partecipanti, rendendo le riunioni più efficaci e produttive.

10 PAPER SHOW in ufficio consente di: visualizzare sullo schermo gli appunti, in modo da permettere a tutti i partecipanti alla riunione di leggere le annotazioni; rimanere seduti mentre si inseriscono gli appunti; far partecipare i collaboratori semplicemente passando blocco e penna: i partecipanti hanno la possibilità di intervenire in modo attivo; in questo modo aumenta l'interattività tra il gruppo di lavoro migliorare l'aspetto e rendere più professionali gli appunti, utilizzando la barra degli strumenti a disposizione; condividere immediatamente gli appunti, inviandoli per posta elettronica; gestire web conferences aumentando l efficacia della riunione a distanza.

11 PAPER SHOW per la formazione PAPER SHOW permette di rendere partecipi gli alunni e condividere lezioni e appunti on line.

12 PAPER SHOW in aula consente di: spiegare la lezione da qualsiasi punto della classe (fino a 10 metri di distanza dalla chiave USB); focalizzare l attenzione dei discenti sullo schermo; rendere partecipi i discenti semplicemente passando blocco e penna: l intervento attivo aumenta l'interesse e l interattività nel gruppo di lavoro; preparare a casa la lezione su carta interattiva PAPERSHOW, salvarla ed esporla in classe; a fine lezione, salvare tutti gli appunti all interno della chiave USB; riaprire il documento la lezione successiva e aggiungere gli appunti necessari; condividere on line le lezioni e gli appunti con un semplice click esportandole sul pc nel formato PowerPoint o PDF.

13 Vantaggi per la didattica Nelle scuole primarie elementari: - l attenzione degli alunni viene catturata in modo divertente e coinvolgente; - gli alunni possono esercitarsi in modo più intraprendente, sapendo di poter correggere il lavoro in caso di errore.

14 Nelle scuole secondarie di primo grado o medie: - possibilità di creare mappe concettuali, diagrammi con fotografie e schemi mentali; - collegare ciò che viene sentito con ciò che viene visualizzato sullo schermo (memorizzazione più rapida dei concetti); - maggior partecipazione e intraprendenza.

15 Nella formazione universitaria: Ho avuto due possibilità di sperimentare l utilizzo di questo strumento in ambito universitario nell A.A. 2011/2012, in cui ho svolto alcune collaborazioni con docenti dell Università degli Studi di Milano Bicocca. Sperimentazione n 1: da me effettuata durante la conduzione di una lezione a un gruppo di studenti del corso di Laurea Magistrale in Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane (insegnamento: Educazione Permanente e degli Adulti A.A. 2011/2012) - Ciascun gruppo ha prodotto una mappa concettuale, che è stata esposta ai colleghi degli altri gruppi. - Gli studenti hanno avuto la possibilità di condividere tra loro idee e riflessioni (intra-gruppo e inter-gruppi). - I file prodotti sono stati inviati agli studenti via (possibilità anche di condividerli su una piattaforma come Google Docs).

16 Esempio di mappa concettuale prodotta da uno dei gruppi di lavoro:

17 Sperimentazione n 2: da me effettuata durante la conduzione di un attività laboratoriale con un gruppo di 15 studenti del Corso di Laurea in Scienze dell Educazione (insegnamento: Pedagogia Sociale A.A. 2011/2012) - Nella fase conclusiva del terzo e ultimo incontro del laboratorio, PAPER SHOW è stato il medium che ha consentito di raccogliere le parole chiave con cui ciascun partecipante ha definito il percorso compiuto nei tre incontri effettuati. - L album di PAPER SHOW è stato fatto passare tra gli studenti: ciascuno di loro ha potuto scrivere velocemente la sua parola chiave senza alzarsi dal suo posto. Ciò ha consentito a tutto il gruppo di focalizzare l attenzione su ciò che si andava costruendo sullo schermo. - PAPER SHOW ha consentito poi di riflettere collettivamente sulle parole scritte e visualizzate sullo schermo, crearndo un clima di calda partecipazione che ha permesso di condurre il gruppo verso il congedo finale. - Il file prodotto è stato inviato agli studenti via (possibilità anche di condividerli su una piattaforma come Google Docs).

18 Le parole chiave scritte dal gruppo con PAPER SHOW:

19 Conclusioni sull uso di PAPER SHOW nella formazione: PAPER SHOW è un tipo di lavagna condivisa multimediale che consente: - un approccio socio-costruttivista e didattica attiva - un approccio Learning Team Centered: supporto al lavoro di gruppo in processi di rielaborazione e trasformazione dei modelli mentali e degli atteggiamenti nei confronti del sapere da parte dei discenti, in modo da sviluppare non solo nuove conoscenze ma anche sintetizzare ciò che viene acquisito ed elaborare nuove strategie cognitive. - un modello collaborativo integrato, basato sull interazione col tutor o con altri singoli. - la costruzione di un ponte tra didattiche on line e in presenza (condivisione di materiali fruibili in modo sincrono e asincrono, per successive rielaborazioni).

LABORATORIO FORMATIVO DEDICATO

LABORATORIO FORMATIVO DEDICATO Piano di Formazione del personale docente neoassunto" a.s. 2014-2015 Scuola Polo I.I.S. "FERRARIS-BRUNELLESCHI", Empoli LABORATORIO FORMATIVO DEDICATO NUOVE TECNOLOGIE, L.I.M" prof.ssa PALMESANO FILOMENA

Dettagli

LIM. Lavagna Interattiva Multimediale. Interactive Whiteboard

LIM. Lavagna Interattiva Multimediale. Interactive Whiteboard LIM Lavagna Interattiva Multimediale Interactive Whiteboard LIM Periferica di un computer Speciale superficie su cui è riprodotto, mediante l uso di un proiettore, il contenuto che appare sullo schermo

Dettagli

Il Corso si propone di: fornire ai partecipanti competenze e conoscenze sulle principali strategie d'uso e applicazioni

Il Corso si propone di: fornire ai partecipanti competenze e conoscenze sulle principali strategie d'uso e applicazioni CORSO DI PERFEZIONAMENTO E DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE (200 ore 8 CFU) (Legge 19/11/1990 n. 341 art. 6, co. 2, lett. C ) in LA LAVAGNA INTERATTIVA MULTIMEDIALE (LIM) E LE NUOVE TECNOLOGIE PER L INSEGNAMENTO

Dettagli

APPRENDERE IN CLASSE ATTRAVERSO IL BYOD. Chiara Beltramini e Mauro Sabella

APPRENDERE IN CLASSE ATTRAVERSO IL BYOD. Chiara Beltramini e Mauro Sabella APPRENDERE IN CLASSE ATTRAVERSO IL BYOD Chiara Beltramini e Mauro Sabella PNSD - Piano Nazionale Scuola Digitale 27 ottobre 2015 PNSD #6 Sezione: Spazi e Ambienti per l apprendimento Gennaio 2018 Laboratori

Dettagli

PROGETTO LIM LAVAGNA INTERATTIVA MULTIMEDIALE

PROGETTO LIM LAVAGNA INTERATTIVA MULTIMEDIALE PROGETTO LIM LAVAGNA INTERATTIVA MULTIMEDIALE 1 Autore: Prof.ssa Malizia Maria Rosa SISTEMI ELETTRONICI AUTOMATICI Uno degli obiettivi del corso di sistemi è favorire un processo di apprendimento in grado

Dettagli

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE ALESSANDRO VOLTA - Napoli L.I.M. Prof. Silvana Spedaliere. Lavagna Interattiva Multimediale

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE ALESSANDRO VOLTA - Napoli L.I.M. Prof. Silvana Spedaliere. Lavagna Interattiva Multimediale ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE ALESSANDRO VOLTA - Napoli L.I.M. Prof. Silvana Spedaliere Lavagna Interattiva Multimediale La tecnologia Uno schermo interattivo trasforma il "personal" computer nel

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE ANNO SCOLASTICO 2018/2019

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE ANNO SCOLASTICO 2018/2019 PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE ANNO SCOLASTICO 2018/2019 DOCENTE POLICICCHIO Veronica Lucia DISCIPLINA Informatica/Laboratorio di Informatica CLASSE Corso Serale A.F.M. I Periodo (I e II ANNO) N ORE 66 ore

Dettagli

ISTITUTO MAGISTRALE STATALE M. IMMACOLATA Piazza Europa n San Giovanni Rotondo FG

ISTITUTO MAGISTRALE STATALE M. IMMACOLATA Piazza Europa n San Giovanni Rotondo FG ISTITUTO MAGISTRALE STATALE M. IMMACOLATA Piazza Europa n. 37 71013 San Giovanni Rotondo FG Classe 1 sez. D Liceo Scientifico n. 20 alunni Titolo progetto: Openspace PREMESSA Il nostro progetto Openspace

Dettagli

Il mio percorso di introduzione della LIM

Il mio percorso di introduzione della LIM Il mio percorso di introduzione della LIM Pianificato: cosa mi aspetto Effettivamente verificato: cosa è avvenuto Che tipo di difficoltà tecniche posso incontrare nell uso della LIM? Chi potrebbe aiutarmi

Dettagli

Formazione insegnanti Generazione Web Lombardia

Formazione insegnanti Generazione Web Lombardia Formazione insegnanti Generazione Web Lombardia 1. Condividere nella rete e collaborare: Modulo base - durata 12 ore Descrizione sintetica Conoscere ed usare in modo consapevole gli ambienti cloud per

Dettagli

Google Apps for Education

Google Apps for Education Google Apps for Education Una suite di prodotti Google disponibile solamente per scuole, organizzazioni non profit ed enti governativi Prof. Pietro Prosperi GOOGLE APP FOR EDUCATION A suite of free productivity

Dettagli

CURRICOLO DI COMPETENZA DIGITALE

CURRICOLO DI COMPETENZA DIGITALE CURRICOLO DI COMPETENZA DIGITALE L allieva/allievo lavora con metodo e ordine, archiviando i propri file in modo significativo; è in grado di produrre, da sola/o o in gruppo, documenti digitali di varia

Dettagli

Progetto DSA: Guida al metodo di studio

Progetto DSA: Guida al metodo di studio Progetto DSA: Guida al metodo di studio CESPD - Centro Studi e Ricerche per la Disabilità Scuola di Psicologia Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia Scuola di Ingegneria Dipartimento di

Dettagli

LE POTENZIALITÀ DELLA LAVAGNA INTERATTIVA

LE POTENZIALITÀ DELLA LAVAGNA INTERATTIVA LE POTENZIALITÀ DELLA LAVAGNA INTERATTIVA La LIM è gradita dagli studenti perché: GLI STUDENTI: I NATIVI DIGITALI Parla il linguaggio comunicativo della nuova generazione Favorisce la partecipazione attiva

Dettagli

Ambienti di e-learning nella scuola Moodle nella didattica dell italiano Il testo narrativo. IC 9 Bologna

Ambienti di e-learning nella scuola Moodle nella didattica dell italiano Il testo narrativo. IC 9 Bologna Ambienti di e-learning nella scuola Moodle nella didattica dell italiano Il testo narrativo 1 Ambienti di e-learning nella scuola piattaforma Moodle http://www.ic9bo.it/moodle/ LIM (Lavagna Interattiva

Dettagli

Campusboard LIM 78" Multi-Touch (10 tocchi) con LCD ottica corta

Campusboard LIM 78 Multi-Touch (10 tocchi) con LCD ottica corta Codice: 297998 Prezzo: 1.200,00 Descrizione Questo kit è composto da una lavagna Interattiva multimediale 78" multitouch, videoproiettore ottica corta con staffa, software Easiteach, Campus DVD e Impara

Dettagli

Concetti generali della LIM

Concetti generali della LIM Concetti generali della LIM La lavagna interattiva multimediale è una delle tecnologie emergenti e rappresenta una risorsa innovativa importante in ambito educativo: non sostituisce l insegnante, ma rende

Dettagli

Google Apps for Educations

Google Apps for Educations Anno Scolastico 2017/2018 Corso di Formazione per Docenti Google Apps for Educations Docenti proponenti: I docenti del tema digitale: - Prof. Vincenzo De Filippis (Animatore Digitale) - Roberto Garzulli

Dettagli

ZERO CONNESSIONE ZERO REGISTRAZIONE. sfogliabile e interattivo integrato con contenuti digitali personalizzabile

ZERO CONNESSIONE ZERO REGISTRAZIONE. sfogliabile e interattivo integrato con contenuti digitali personalizzabile ZERO CONNESSIONE ZERO REGISTRAZIONE sfogliabile e interattivo integrato con contenuti digitali personalizzabile prima di iniziare Il Dbookfacile è un dvd per la classe pronto all uso pensato per gli insegnanti

Dettagli

La LIM con Open Sankorè Gli strumenti base Relatore: Francesca Rodella

La LIM con Open Sankorè Gli strumenti base Relatore: Francesca Rodella La LIM con Open Sankorè Gli strumenti base Relatore: Francesca Rodella LA PIATTAFORMA DIGITAL LITERACY http://digital-literacy.it La LIM con Open Sankorè Gli strumenti base Relatore: Francesca Rodella

Dettagli

Soluzioni Epson per le riunioni GUIDA RAPIDA AI VIDEOPROIETTORI INTERATTIVI

Soluzioni Epson per le riunioni GUIDA RAPIDA AI VIDEOPROIETTORI INTERATTIVI Soluzioni Epson per le riunioni GUIDA RAPIDA AI VIDEOPROIETTORI INTERATTIVI INTRODUZIONE Pagina 9 Oggi le riunioni possono anche svolgersi in più luoghi contemporaneamente. Questa guida rapida spiega le

Dettagli

Wiild: un'esperienza didattica per una lavagna digitale aperta. Linux Day Roma, 23 Ottobre Elisabetta Nanni

Wiild: un'esperienza didattica per una lavagna digitale aperta. Linux Day Roma, 23 Ottobre Elisabetta Nanni Wiild: un'esperienza didattica per una lavagna digitale aperta Cosa è una Wiild? La WiiLD (acronimo di Wiimote Lavagna Digitale) è uno strumento tecnologico a basso costo ma dalle potenzialità molto elevate.

Dettagli

M = misto I = interattivo O = open. Possibilità di interrogare il testo in maniera multimediale.

M = misto I = interattivo O = open. Possibilità di interrogare il testo in maniera multimediale. 1. Che cos è il M.I.O. BOOK Il M.I.O. BOOK è l innovativo testo multimediale contenuto nei CD-Rom o DVD-Rom allegati ai libri editi dal Gruppo Editoriale Raffaello. L acronimo M.I.O. identifica tre caratteristiche

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE per NEOASSUNTI a.s

CORSO DI FORMAZIONE per NEOASSUNTI a.s CORSO DI FORMAZIONE per NEOASSUNTI a.s.2015-16 Competenze digitali 16 MAGGIO 2017 Prof.ssa Luigia Genoni La nuova cultura digitale e la sempre maggiore diffusione di device nella vita quotidiana stanno

Dettagli

Poli Notes: un software di supporto al processo d annotazione e all apprendimento multimediale

Poli Notes: un software di supporto al processo d annotazione e all apprendimento multimediale POLITECNICO DI MILANO FACOLTA D INGEGNERIA DELL INFORMAZIONE CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN INGEGNERIA INFORMATICA Poli Notes: un software di supporto al processo d annotazione e all apprendimento multimediale

Dettagli

TUTOR DELL APPRENDIMENTO

TUTOR DELL APPRENDIMENTO TUTOR DELL APPRENDIMENTO Hattivalab Giulia Quaglia Prima di iniziare INDICE DELLA PRESENTAZIONE Parte teorica: Gli stili cognitivi La mappa come mediatore didattico Un po di terminologia Utilità per studenti

Dettagli

Strumenti Google per la didattica Destinatari

Strumenti Google per la didattica Destinatari MODULO 1 Strumenti Google per la didattica Destinatari: scuola primaria e secondaria N. 4 incontri - 12 ore totali + n. 8 ore attività di laboratorio + n. 5 ore di lavoro individuale. Drive differenza

Dettagli

Strumenti Google per la didattica Destinatari

Strumenti Google per la didattica Destinatari Strumenti Google per la didattica Destinatari: scuola primaria e secondaria N. 4 incontri - 12 ore totali + n. 8 ore attività di laboratorio + n. 5 ore di lavoro individuale. Drive differenza tra account

Dettagli

FORMAZIONE DOCENTI 2016/2017

FORMAZIONE DOCENTI 2016/2017 FORMAZIONE DOCENTI 2016/2017 ARGOMENTO CORSO APP-Oggi Digitali Servizi digitali e applicativi per la didattica PRINCIPIANTI MEDIO AVANZATO DESCRIZIONE LIVELLO CATEGORIA Autonomia didattica e organizzativa

Dettagli

GUIDA SUL FORNO A CONVEZIONE VAPORE

GUIDA SUL FORNO A CONVEZIONE VAPORE GUIDA SUL FORNO A CONVEZIONE VAPORE Oggetto 1 Sperimentazione Oggetto 2 Sperimentazione 1 ALCUNI DATI Scuola Secondaria Superiore: Istituto Alberghiero Discipline: Fisica/Italiano Classe: Primo Anno (14-15

Dettagli

MODELLO PROGETTAZIONE UNITA FORMATIVA RETE AMBITO N.RO 18

MODELLO PROGETTAZIONE UNITA FORMATIVA RETE AMBITO N.RO 18 MODELLO PROGETTAZIONE UNITA FORMATIVA RETE AMBITO N.RO 18 Titolo dell Unità Formativa Competenze digitali per la didattica. Gruppo di progetto proponente Strumenti di lavoro per l utilizzo delle nuove

Dettagli

Certificazione Pedagogica Europea sull Uso delle Tecnologie digitali. Corso Certificato EPICT LIM - Bronze. Corso EPICT LIM

Certificazione Pedagogica Europea sull Uso delle Tecnologie digitali. Corso Certificato EPICT LIM - Bronze. Corso EPICT LIM Corso EPICT LIM (Certificazione EPICT Bronze LIM) Gli studenti - e anche ormai noi adulti - siamo oggi abituati a cercare informazioni in rete, siamo abituati a fruire informazioni in modalità visiva e

Dettagli

PROMO PA FONDAZIONE E-LEARNING SOLUTION seguici su Ogni volta che impariamo qualcosa di nuovo, noi stessi diventiamo qualcosa di nuovo Leo Buscaglia

PROMO PA FONDAZIONE E-LEARNING SOLUTION seguici su Ogni volta che impariamo qualcosa di nuovo, noi stessi diventiamo qualcosa di nuovo Leo Buscaglia PROMO PA FONDAZIONE E-LEARNING SOLUTION seguici su Ogni volta che impariamo qualcosa di nuovo, noi stessi diventiamo qualcosa di nuovo Leo Buscaglia 2 PROMO PA FONDAZIONE Cos è? La piattaforma di e.learning

Dettagli

Descrizione sintetica del progetto formativo (max caratteri)

Descrizione sintetica del progetto formativo (max caratteri) CODING Docenti delle Scuola dell Infanzia Descrizione sintetica del progetto formativo (max. 3000 caratteri) Non solo gli studenti delle scuole dell obbligo, ma anche gli alunni delle scuole dell infanzia

Dettagli

Le classi virtuali su HUB Scuola

Le classi virtuali su HUB Scuola Le classi virtuali su HUB Scuola Le classi virtuali su HUB Scuola Gli studenti e i docenti registrati su HUB Scuola possono lavorare insieme all interno di una classe virtuale. Solo docenti certificati

Dettagli

Liceo classico, linguistico, scienze umane T. Mamiani

Liceo classico, linguistico, scienze umane T. Mamiani Unità formativa relativa a: Innovazione didattica e sviluppo delle competenze della didattica con etwinning 1 2 Attività Attestazione Ore Attività frontale Foglio firme di presenza 9 Attività di sperimentazione

Dettagli

a cura di GNU/Linux User Group Perugia

a cura di GNU/Linux User Group Perugia Lavagna Interattiva Multimediale con Gnu/Linux e Software Open Source a cura di Francesco Marinucci e Marco Rufinelli Che cos'è una LIM??? LIM è l'acronimo di Lavagna Interattiva Multimediale. E' una lavagna

Dettagli

PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO PER ALUNNI CON DISTURBI SPECIFICI DELL APPRENDIMENTO

PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO PER ALUNNI CON DISTURBI SPECIFICI DELL APPRENDIMENTO Istituto Comprensivo di Scuola dell Infanzia Primaria e Secondaria di Primo grado Via Enrico Dalfino - Sammichele di Bari E.mail:BAIC80500V@istruzione.it C.F.93251060724 tel / fax 080/8917208 PIANO DIDATTICO

Dettagli

- Individuare aspetti quantitativi e qualitativi in alcuni fenomeni, producendo semplici rappresentazioni grafiche di questi.

- Individuare aspetti quantitativi e qualitativi in alcuni fenomeni, producendo semplici rappresentazioni grafiche di questi. IC Margherita Hack - SCUOLA PRIMARIA di via Europa S.Donato Mil.se (MI) CURRICOLO VERTICALE di SCIENZE PROGETTAZIONE per COMPETENZE: Competenze di base di SCIENZE - CLASSE PRIMA TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE

Dettagli

I.C. MARGHERITA HACK AREA INFORMATICA PNSD PROGRAMMAZIONE ATTIVITA 2016/2017 SCUOLA SECONDARIA 1 GRADO. Prof. Vittorio Vuono

I.C. MARGHERITA HACK AREA INFORMATICA PNSD PROGRAMMAZIONE ATTIVITA 2016/2017 SCUOLA SECONDARIA 1 GRADO. Prof. Vittorio Vuono I.C. MARGHERITA HACK SCUOLA SECONDARIA 1 GRADO PROGRAMMAZIONE ATTIVITA 2016/2017 AREA INFORMATICA PNSD 1 PROGETTO 2016/2017 SCUOLA GESTIONE SITO (AREA SCUOLA SECONDARIA) FORMAZIONE DIGITALE REGISTRO ELETTRONICO

Dettagli

Risultati questionario relativo al PNSD

Risultati questionario relativo al PNSD Risultati questionario relativo al PNSD Hanno compilato il questionario 47 docenti su 65 (72%) 1. Rispondi alle seguenti domande 1 Utilizzi la mail per comunicare con colleghi ed allievi? 2 Utilizzi un

Dettagli

PIANO TRIENNALE SCUOLA DIGITALE

PIANO TRIENNALE SCUOLA DIGITALE Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Liceo Vincenzo Monti di Cesena Piazzale Sanguinetti n. 50-47522 Cesena (FC) CF 81008400400 - Cod. Mecc. FOPC030008 Tel. 054721039 Email: info@liceomonticesena.gov.it

Dettagli

Istituto di Istruzione Superiorevia Salvini 24 Roma Liceo M. Azzarita Liceo delle scienze applicate Materia:Informatica Programmazione a.s.

Istituto di Istruzione Superiorevia Salvini 24 Roma Liceo M. Azzarita Liceo delle scienze applicate Materia:Informatica Programmazione a.s. Istituto di Istruzione Superiorevia Salvini 24 Roma Liceo M. Azzarita Liceo delle scienze applicate Materia:Informatica Programmazione a.s. 2015-2016 Classi 1 e 1 MODULO: Introduzione all Informatica.

Dettagli

PROGRAMMAZIONE COORDINATA TEMPORALMENTE CLASSI: 1AIT-1BIT-1CIT-1AE-1BE-1CE/EM-1AME-1BME TECNOLOGIE INFORMATICHE. 3 ore settimanali (1 + 2 lab)

PROGRAMMAZIONE COORDINATA TEMPORALMENTE CLASSI: 1AIT-1BIT-1CIT-1AE-1BE-1CE/EM-1AME-1BME TECNOLOGIE INFORMATICHE. 3 ore settimanali (1 + 2 lab) PROGRAMMAZIONE COORDINATA TEMPORALMENTE pag. 1 PROGRAMMAZIONE COORDINATA TEMPORALMENTE CLASSI: 1AIT-1BIT-1CIT-1AE-1BE-1CE/EM-1AME-1BME Monte ore annuo 99 E-book dal sito www.matematicamente.it. Pettarin

Dettagli

id C13 TEST ON LINE E FLASHCARD PER LO STUDIO E L AUTOVALUTAZIONE

id C13 TEST ON LINE E FLASHCARD PER LO STUDIO E L AUTOVALUTAZIONE id C13 TEST ON LINE E FLASHCARD PER LO STUDIO E L AUTOVALUTAZIONE I test on line: uno strumento di studio e non solo uno strumento di valutazione. Flubaroo: progettazione e co-progettazione di test on

Dettagli

Syllabus LIM - Modulo 1.1 Competenza Strumentale

Syllabus LIM - Modulo 1.1 Competenza Strumentale Syllabus LIM - Modulo 1.1 Competenza Strumentale Competenza strumentale Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) L acquisizione degli elementi declinati nel seguente Syllabus Modulo 1.1 consente, agli insegnanti

Dettagli

Indicazioni operative per la realizzazione dei

Indicazioni operative per la realizzazione dei Rete Italiana Istruzione degli Adulti info@ridap.eu - www.ridap.eu c/o CPIA Metropolitano di Bologna Viale Vicini, 19 40122 Bologna 051/555391 bomm36300d@istruzione.it AGGIORNAMENTO DEL 10 SETTEMBRE 2018

Dettagli

+ Piano Nazionale. Scuola Digitale FORMAZIONE. Scuola Polo DOCENTI. Team per l Innovazione digitale. ISISS Stefanelli Mondragone.

+ Piano Nazionale. Scuola Digitale FORMAZIONE. Scuola Polo DOCENTI. Team per l Innovazione digitale. ISISS Stefanelli Mondragone. + Piano Nazionale Scuola Digitale FORMAZIONE Team per l Innovazione digitale Scuola Polo ISISS Stefanelli Mondragone Corso di Formazione Lavorare con i dispositivi destinati alla fruizione collettiva Livello

Dettagli

Il mio percorso di introduzione della LIM

Il mio percorso di introduzione della LIM Il mio percorso di introduzione della LIM Questo strumento può essere utile per riflettere sulle problematiche che il docente potrà incontrare nella fase di introduzione della LIM in classe. La griglia

Dettagli

Lim e social learning

Lim e social learning Anno Scolastico 2017/2018 Corso di Formazione per Docenti Lim e social learning Pag. 1 a 6 Un Corso di Formazione per i docenti della Scuola, dedicato all'esplorazione e all'approfondimento delle competenze

Dettagli

creare presentazioni e lezioni multimediali in classe con facilità e creare un ambiente di apprendimento coinvolgente: l aula diventerà un

creare presentazioni e lezioni multimediali in classe con facilità e creare un ambiente di apprendimento coinvolgente: l aula diventerà un creare presentazioni e lezioni multimediali in classe con facilità e creare un ambiente di apprendimento coinvolgente: l aula diventerà un laboratorio dove si comunica in modo creativo e collaborativo.

Dettagli

Treccani Scuola La nuova scuola è online

Treccani Scuola La nuova scuola è online Treccani Scuola La nuova scuola è online 1 Risorse digitali Treccani o di enti partner La nuova frontiera della didattica Treccani Scuola offre agli insegnanti e agli studenti un sistema integrato di strumenti

Dettagli

ADOTTARE NUOVI METODI PER LA DIDATTICA Progetto di formazione e aggiornamento sulle nuove tecnologie nella didattica

ADOTTARE NUOVI METODI PER LA DIDATTICA Progetto di formazione e aggiornamento sulle nuove tecnologie nella didattica I.I.S. DON GEREMIA PISCOPO Via Napoli 57/Bis - C.A.P. 80022 Arzano (NA) 081/5739781 081/5738044 C.M. NAIS092008 - C.F.93032990637 E-mail NAIS092008@istruzione.it - PEC NAIS092008@pec.istruzione.it Indirizzo

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO ALDO MORO Scuola secondaria di primo grado

ISTITUTO COMPRENSIVO ALDO MORO Scuola secondaria di primo grado ISTITUTO COMPRENSIVO ALDO MORO Scuola secondaria di primo grado MADDALONI - CASERTA- PROGETTO C.L.I.L. (Content Language Integrated Learning) A.S.2016/2017 Premessa C.L.I.L. significa Content Language

Dettagli

Liceo Statale C.Lorenzini Classico, Linguistico, Scientifico Ord. e Opz. Scienze Applicate, Scienze Umane

Liceo Statale C.Lorenzini Classico, Linguistico, Scientifico Ord. e Opz. Scienze Applicate, Scienze Umane PIANO DI FORMAZIONE PER IL PERSONALE DOCENTE LEGGE 107/2015 PIANO FORMATIVO A.S. 2018/19 PRIMA PARTE PROSPETTO DEI CORSI Corso primaria secondaria I grado II grado Oltre la didattica tradizionale (con

Dettagli

Incontri formativi in presenza sul tema:

Incontri formativi in presenza sul tema: Ferrara, 22-23 giugno 17 Incontri formativi in presenza sul tema: PNSD:DIDATTICA DIGITALE E PROGETTO G Suite for Education strumenti per la didattica digitale presentazione progetto RoboCoop il coding

Dettagli

PuntoEDU Docenti Digi Scuola Come si usa l ambiente di lavoro

PuntoEDU Docenti Digi Scuola Come si usa l ambiente di lavoro PuntoEDU Docenti Digi Scuola Come si usa l ambiente di lavoro L ambiente Punto EDU DigiScuola è stato progettato da INDIRE per la formazione on-line dei docenti coinvolti nel progetto. Mario Per accedere

Dettagli

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE "G. MARCONI" Via Milano n PONTEDERA (PI) DIPARTIMENTO: Informatica

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE G. MARCONI Via Milano n PONTEDERA (PI) DIPARTIMENTO: Informatica PROGRAMMAZIONE COORDINATA TEMPORALMENTE pag. 1 PROGRAMMAZIONE COORDINATA TEMPORALMENTE A.S. 2016/2017 Monte ore annuo 99 E-book dal sito www.matematicamente.it. Pettarin ECDL Modulo 1- Computer Essential

Dettagli

Corso Formazione Ambito 5 Descrizione attività formativa

Corso Formazione Ambito 5 Descrizione attività formativa Corso Formazione Ambito 5 Descrizione attività formativa progetto proponente Descrizione delle tematiche proposte (Titolo del percorso) Destinatari (Specificare ordine di scuola) Scuola Sede del Corso

Dettagli

Perfezionamenti Area Scuola Rilasciano CFU utili per concorsi e graduatorie.

Perfezionamenti Area Scuola Rilasciano CFU utili per concorsi e graduatorie. Perfezionamenti Area Scuola Rilasciano CFU utili per concorsi e graduatorie. FioreRosalba.com centro orientamento per l università Pegaso, presenta un'ampia offerta di corsi, rivolti al personale docente

Dettagli

La LIM con Open Sankorè

La LIM con Open Sankorè La LIM con Open Sankorè Gli strumenti base 24 novembre 2014 Relatore: Francesca Rodella Per assistenza è possibile contattare lo staff Pearson scrivendo al seguente indirizzo e-mail: formazione.online@pearson.it

Dettagli

La disciplina nel corso dell anno mira a costruire le seguenti competenze specifiche:

La disciplina nel corso dell anno mira a costruire le seguenti competenze specifiche: PROGRAMMAZIONE DIDATTICA A. S. : 2018/2019 CLASSE: 1A CHI MATERIA: Tecnologie Informatiche DOCENTE: Braghieri Alberto Gli Allegati A ( Profilo culturale, educativo e professionale ) e C ( Indirizzi, Profili,

Dettagli

OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO a. Conoscere l ambiente laboratorio informatico

OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO a. Conoscere l ambiente laboratorio informatico classe prima 1. Esplorare l ambiente scuola per individuare la funzione di materiali e oggetti 2. Acquisire procedure per una prima forma di interazione tra l uomo e la macchina APPRENMENTO a. Conoscere

Dettagli

FORMAZIONE in ingresso per i docenti neoassunti

FORMAZIONE in ingresso per i docenti neoassunti FORMAZIONE in ingresso per i docenti neoassunti a.s. 2015/2016 LABORATORIO Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica Docente: Barbara Bucciolini Evoluzione delle TIC nella didattica Negli anni 70

Dettagli

Definizione di web 2.0

Definizione di web 2.0 1 Il Web 2.0 Definizione di web 2.0 approccio filosofico alla rete che ne connota la dimensione sociale, della condivisione, dell'autorialità rispetto alla mera fruizione:.. é proprio la modalità di utilizzo

Dettagli

CLIL, una strategia europea per l apprendimento delle lingue e delle discipline. Quale metodologia in un approccio CLIL?

CLIL, una strategia europea per l apprendimento delle lingue e delle discipline. Quale metodologia in un approccio CLIL? CLIL, una strategia europea per l apprendimento delle lingue e delle discipline Quale metodologia in un approccio CLIL? Una definizione Il CLIL è un tipo di percorso educativo, più o meno lungo, caratterizzato

Dettagli

Piano triennale d Istituto

Piano triennale d Istituto ANNO SCOLASTICO 2016-2017 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO L. ANGELINI Almenno San Bartolomeo - Barzana - Palazzago Scuola dell Infanzia - Primaria - Secondaria

Dettagli

Lavagna Interattiva Multimediale con Gnu/Linux e Software Open Source

Lavagna Interattiva Multimediale con Gnu/Linux e Software Open Source Lavagna Interattiva Multimediale con Gnu/Linux e Software Open Source a cura di Claudio Cardinali 1 Che cos'è una LIM??? LIM è l'acronimo di Lavagna Interattiva Multimediale. E' una lavagna digitale sulla

Dettagli

POLO INFORMATICO PER LA DISABILITA

POLO INFORMATICO PER LA DISABILITA CORSO N. 1 TITOLO Programma Modalità di COSTRUZIONE DI PERCORSI DIDATTICI PER ALUNNI CON DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO I livello Docenti di scuola primaria, scuola secondaria di primo e secondo grado, insegnanti

Dettagli

Certificazione Pedagogica Europea sull Uso delle Tecnologie digitali. Corso Certificato EPICT Tablet. Corso EPICT Tablet

Certificazione Pedagogica Europea sull Uso delle Tecnologie digitali. Corso Certificato EPICT Tablet. Corso EPICT Tablet Certificazione Pedagogica Europea Corso EPICT Tablet (Certificazione EPICT Bronze Tablet) Gli strumenti "mobili" sono ormai nelle nostre borse, cartelle, zaini. Smartphone e tablet sono lo strumento non

Dettagli

Scuola-Città Pestalozzi

Scuola-Città Pestalozzi Dalla scuola dei progetti al progetto di scuola I.C. Gandhi - Firenze, 8 aprile 2013 Scuola-Città Pestalozzi I.C. Centro Storico Pestalozzi (FI) Dalla scuola laboratorio alla wikischool A cura di Claudia

Dettagli

La suite di Google per la didattica

La suite di Google per la didattica La suite di Google per la didattica La suite Google a fini didattici La suite di Google (G-suite) è un insieme di applicazioni, web, per la gestione di posta elettronica, documenti, calendari, siti...;

Dettagli

Progettazione di un Episodio di Apprendimento Situato CHE FANTASY! Comunicazione nella madre lingua Competenza sociale e civica Competenza digitale

Progettazione di un Episodio di Apprendimento Situato CHE FANTASY! Comunicazione nella madre lingua Competenza sociale e civica Competenza digitale Progettazione di un Episodio di Apprendimento Situato Docente SCIPIONI LUCIA Titolo EAS Target (Classe, alunni) Classe V Scuola Primaria CHE FANTASY! Competenze che EAS mira a sviluppare Comunicazione

Dettagli

Flipped Classroom. 12 e 26 aprile A cura di Anna Meani

Flipped Classroom. 12 e 26 aprile A cura di Anna Meani 1 Flipped Classroom 12 e 26 aprile 2016 A cura di Anna Meani 2 Gli studenti Chi sono i nostri studenti Cosa conoscono Come conoscono Nativi digitali Telefonini, tablet, PC, videogiochi,.. Wikipedia, Youtube,

Dettagli

LIM, didattica, gestione della classe e risultati di apprendimento: attività di ricerca nella scuola trentina

LIM, didattica, gestione della classe e risultati di apprendimento: attività di ricerca nella scuola trentina LIM, didattica, gestione della classe e risultati di apprendimento: attività di ricerca nella scuola trentina Francesco Pisanu, IPRASE Trentino Maurizio Gentile, IUSVE Venezia 1. Ambienti di apprendimento

Dettagli

Manuale del Docente su come gestire un Corso su Moodle

Manuale del Docente su come gestire un Corso su Moodle Manuale del Docente su come gestire un Corso su Moodle Introduzione Il Docente, accedendo alla piattaforma www.dibest.unical.it/icampus, troverà i propri corsi sotto la voce I miei Corsi della colonna

Dettagli

Progetto ForLIM. Il nostro territorio: conoscerlo per partecipare

Progetto ForLIM. Il nostro territorio: conoscerlo per partecipare Progetto ForLIM Il nostro territorio: conoscerlo per partecipare Il progetto Come nasce? Finanziamento a seguito della fornitura ministeriale Dove? Regione Veneto - polo per le province BL/TV Natura e

Dettagli

Narriamo Insieme, laboratorio di scrittura condivisa.

Narriamo Insieme, laboratorio di scrittura condivisa. Narriamo Insieme, laboratorio di scrittura condivisa. Progetto di Barbara Costi con la classe 3 F della Scuola Secondaria C.A.Dalla Chiesa di Reggio Emilia A.S. 2015-2016 2 UNITA DIDATTICA Scrivere secondo

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per le Marche

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per le Marche Titolo del corso "Capovolgere la classe" - Scuola I.C.S. Anna Frank - Auditore (PU) Ambito territoriale n. 0009 Marche PRIORITÀ STRATEGICA DEL PIANO PER LA FORMAZIONE DEI DOCENTI 2016-2019 DIDATTICA PER

Dettagli

Abstract Buone Pratiche

Abstract Buone Pratiche Abstract Buone Pratiche Nome dell autore/i Titolo dell esperienza/progetto Sabrina Troja Team Digitale Settimana europea della Programmazione 15-23 ottobre 2016 : SCRATCH L@b, Cody e Roby L@b, Programma

Dettagli

Istituto Comprensivo Cardinal Branda Castiglioni di Castiglione Olona. Scuola Primaria IL DIGITALE NELLE NOSTRE SCUOLE PRIMARIE PREMESSA

Istituto Comprensivo Cardinal Branda Castiglioni di Castiglione Olona. Scuola Primaria IL DIGITALE NELLE NOSTRE SCUOLE PRIMARIE PREMESSA Istituto Comprensivo Cardinal Branda Castiglioni di Castiglione Olona Scuola Primaria IL DIGITALE NELLE NOSTRE SCUOLE PRIMARIE PREMESSA Da molti anni, nella scuola primaria di Castiglione Olona, si è praticata

Dettagli

HUB Scuola. PARTE 2 Classi vitruali, Lesson Plan e Blog

HUB Scuola. PARTE 2 Classi vitruali, Lesson Plan e Blog HUB Scuola PARTE 2 Classi vitruali, Lesson Plan e Blog Le classi virtuali su HUB Scuola Introduzione alle classi virtuali Gli studenti e i docenti che si sono registrati su HUB Scuola possono lavorare

Dettagli

Indice Introduzione 7 Capitolo 1: Conoscere il tablet.. 9

Indice Introduzione 7 Capitolo 1: Conoscere il tablet.. 9 Indice Introduzione 7 A chi è rivolto.7 Cosa viene trattato.7 Cosa non viene trattato.7 Percorsi di lettura 8 Convenzioni adottate.8 Per approfondire.8 Contatti.8 Capitolo 1: Conoscere il tablet.. 9 1.1

Dettagli

GIOCO DELL ACQUA. Percorso d Italiano Lingua per lo Studio, attività per una didattica inclusiva e plurilivello.

GIOCO DELL ACQUA. Percorso d Italiano Lingua per lo Studio, attività per una didattica inclusiva e plurilivello. GIOCO DELL ACQUA Percorso d Italiano Lingua per lo Studio, attività per una didattica inclusiva e plurilivello. IL GIOCO DELL ACQUA Percorso svolto presso la scuola secondaria di primo grado D.Alighieri

Dettagli

ISTITUTO TECNICO STATALE L. EINAUDI

ISTITUTO TECNICO STATALE L. EINAUDI CLASSI: _PRIME_ indirizzo _AFM MATERIA: INFORMATICA ORE TOTALI: 66 PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI DIPARTIMENTO A.S. 2017/2018 COMPETENZE DISCIPLINARI (secondo le linee guida degli Istituti Tecnici D.P.R.

Dettagli

Analisi dati questionario per la rilevazione delle competenze digitali

Analisi dati questionario per la rilevazione delle competenze digitali Istituto Comprensivo Teodoro Croci Analisi dati questionario per la rilevazione delle competenze digitali Periodo di rilevamento: gennaio febbraio 2017 Analisi dei dati campione Hanno partecipato al sondaggio

Dettagli

Google Apps for Education

Google Apps for Education NEWS N 2 ANNO SCOLASTICO 2018/2019 dicembre 2018 Google Apps for Education Che cos è Google Apps for education è una suite gratuita di applicazioni per l'email e la collaborazione progettate specificamente

Dettagli

Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca EU I.I.S. MARCELLO MALPIGHI Sede Centrale: Crevalcore 40014 Via Persicetana, 45-0516801711 fax 051980954 e-mail istituto@malpighi-crevalcore.it

Dettagli

Corso La LIM nella scuola SECONDARIA

Corso La LIM nella scuola SECONDARIA Corso La LIM nella scuola SECONDARIA L'utilizzo della LIM nella didattica sta trasformando non solo le modalità di progettazione e presentazione delle lezioni, ma anche le dinamiche di interazione e le

Dettagli

TELESKILL ITALIA TVC LIVE. Quick User Guide. Giugno 2008 <guide-tvcl-user-v5.0>

TELESKILL ITALIA TVC LIVE. Quick User Guide. Giugno 2008 <guide-tvcl-user-v5.0> TELESKILL ITALIA TVC LIVE Quick User Guide Giugno 2008 Indice 1. Introduzione... 3 2. Accesso al servizio... 3 2.1. Caratteristiche tecnologiche distintive e requisiti minimi del

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNO SCOLASTICO 2018/2019

PROGRAMMAZIONE ANNO SCOLASTICO 2018/2019 Istituto Istruzione Superiore Cristoforo Colombo Liceo Scientifico delle Scienze applicate Liceo Scientifico Sportivo Istituto Tecnologico indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio Istituto Tecnico Economico:

Dettagli

PNSD ISTITUTO PROFESSIONALE ENRICO FALCK. Settimana del Piano Scuola Digitale 7-15 dicembre A cura dell animatore digitale prof.

PNSD ISTITUTO PROFESSIONALE ENRICO FALCK. Settimana del Piano Scuola Digitale 7-15 dicembre A cura dell animatore digitale prof. PNSD ISTITUTO PROFESSIONALE ENRICO FALCK Settimana del Piano Scuola Digitale 7-15 dicembre 2015 A cura dell animatore digitale prof. Davide Bassani Potenziato e ampliato la rete wireless Creato un nuovo

Dettagli

Samsung School. Project Informatica

Samsung School. Project Informatica Samsung School Project Informatica Cos è Samsung School? Samsung School è uno strumento per migliorare l utilizzo dei tablet nell ambiente scolastico Questo perché permette di sfruttare tutte le potenzialità

Dettagli

LA COLLANA: I FORMULARI

LA COLLANA: I FORMULARI LA COLLANA: I FORMULARI La collana I FORMULARI è pensata per tutte le ragazze e i ragazzi, le bambine e i bambini che vogliono capire meglio e ripassare i concetti essenziali delle materie scolastiche

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE TEORICO PRATICO. a piccolo gruppo (massimo nove partecipanti) - Nona edizione

CORSO DI FORMAZIONE TEORICO PRATICO. a piccolo gruppo (massimo nove partecipanti) - Nona edizione Vuoi lavorare come tutor per l apprendimento con studenti con DSA e BES? Oppure progetti di aprire un doposcuola specializzato per l autonomia nello studio? CORSO DI FORMAZIONE TEORICO PRATICO a piccolo

Dettagli

RELAZIONE FINALE AMBIENTI DIGITALI Candidatura N del 15/10/2015 Codice progetto : A3- FESRPON-LA

RELAZIONE FINALE AMBIENTI DIGITALI Candidatura N del 15/10/2015 Codice progetto : A3- FESRPON-LA RELAZIONE FINALE AMBIENTI DIGITALI Candidatura N. 13744 2-12810 del 15/10/2015 Codice progetto : 10.8.1.A3- FESRPON-LA-2017-110 Titolo 10.8.1 Competenze, innovazione didattica e nuove tecnologie - Un progetto

Dettagli