Maddalena M. Ascione

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Maddalena M. Ascione"

Transcript

1 Maddalena M. Ascione

2 Il pacchetto Treu 196/97 L approvazione della legge delega 30/2003 in materia di occupazione e di mercato del lavoro L approvazione del decreto legislativo 10 settembre 2003, n. 276 I successivi decreti correttivi hanno determinato una trasformazione strutturale del mercato del lavoro

3 LE PRINCIPALI INNOVAZIONI INTRODOTTE DALLA RIFORMA Liberalizzazione del collocamento Somministrazione del lavoro Borsa lavoro Nuove tipologie contrattuali

4 I percorsi lavorativi, così come le biografie personali, hanno assunto sempre di più la caratteristiche della frammentarietà. Occupazioni stabili con sviluppi di carriera ben delineati Occupazioni meno stabili sviluppi di carriera in orizzontale e non più solo in verticale

5 Nell epoca della produzione just in time la precarietà è entrata nel ceto medio, anche i figli di un piccola borghesia poco avvezza alle intemperie del mercato del lavoro, cresciuta all'insegna della stabilità e del progressivo miglioramento del proprio status, deve fare i conti con l'incertezza. I precari delle fabbriche, dei call center.delle professioni intellettuali, degli uffici, delle consulenze, della pubblica amministrazione, delle università, della ricerca.

6 ..Un nuovo concetto di lavoro Con la crisi del fordismo e una volta finito il periodo della cultura pratica legato alle piccole imprese e ai distretti inizia una grande transizione nei modelli di lavoro..da un lavoratore che doveva essere un tecnico, depositario di un sapere tecnico ed esecutore di strutture che gli arrivavano dall alto, ad un nuovo lavoratore che opera in modo auto-organizzato (Rullani 2008) Le aziende tendono a valorizzare -il lavoratore auto-organizzato in grado di auto-collocarsi -l autonomia delle persone -la capacità di dare un proprio contributo specializzato in rete -il capitale intellettuale e relazionale

7 Work Adaptability Costrutto psicosociale che indica la prontezza di un individuo e la presenza di risorse di coping utili a fronteggiare compiti di sviluppo professionale presenti e futuri, le transizioni occupazionali e i traumi personali. (Savickas, 2005). -processo di auto regolazione -consente di implementare i concetti di sé nei ruoli occupazionali Saper svolgere un lavoro/essere consapevoli di ciò che anche altri possono attendersi da noi (S. Soresi, L.Nota 2008)

8 Employability Capacità relativa di un individuo di ottenere un impiego significativo, data l interazione tra circostanze personali e mercato del lavoro. (Canadian Labour Force Development Board, 1994) Il grado di autonomia (soggetto auto-organizzato in grado di autocollocarsi) la spendibilità delle proprie competenze l età il genere sessuale il ruolo degli intermediari (Fugate,Kinicki e Ashforth, 2004)

9 I canali istituzionali per cercare lavoro: soggetti pubblici e privati che possono gestire i servizi al lavoro Contratti di lavoro presenti sul mercato e loro caratteristiche.

10 Possedere una corretta conoscenza delle opportunità offerte dal nuovo mercato del lavoro -i soggetti a cui rivolgersi per favorire una ricerca attiva del lavoro, le caratteristiche dei vari tipi di contratto lavorativi tra i quali si può o si deve scegliere aiuta ad essere protagonisti della carriera lavorativa

11 Il mercato del lavoro Competenze istituzionali DLgs 469/1997 Trasferisce i compiti e funzioni relativi al collocamento e alle politiche attive del lavoro dallo Stato (restano compiti strategici e di indirizzo) alle Regioni e agli enti locali 1999 Riforma del collocamento DLgs 181/00 successivamente modificato dal DLgs 297/02 prevede la soppressione delle liste di collocamento e l attuazione dell elenco anagrafico ******** Legge 30 (Legge Biagi), e il correlato DLgs 276/03 Liberalizzazione e potenziamento del collocamento, Borsa lavoro

12 Il collocamento viene liberalizzato, i servizi possono essere gestiti anche dai privati: ai Centri per l impiego, tradizionali operatori pubblici del mercato, vengono accostate le nuove Agenzie per il lavoro e gli altri operatori autorizzati.

13 IL NUOVO MERCATO DEL LAVORO: una mappa di sintesi SOGGETTI ABILITATI A SVOLGERE SERVIZI AL LAVORO: INTERMEDIAZIONE SOMMINISTRAZIONE -CENTRI PER L IMPIEGO -SOCIETÀ PRIVATE -COMUNI -CAMERE DI COMMERCIO -SINDACATI ED ENTI BILATERALI -SCUOLE ED UNIVERSITÀ -CONSULENTI DEL LAVORO BORSA LAVORO MERCATO DEL LAVORO SOGGETTI PUBBLICI E PRIVATI, AUTORIZZATI ED ISCRITTI IN ALMENO UNA DELLE 5 SEZIONI DELL ALBO TENUTO PRESSO IL MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI TIPOLOGIE CONTRATTUALI -LAVORO A PROGETTO -CONTRATTO DI INSERIMENTO -LAVORO A TEMPO PARZIALE -CONTRATTO DI APPALTO E DISTACCO -CONTRATTO DI LAVORO RIPARTITO -CONTRATTO DI APPRENDISTATO -CONTRATTO FORMAZIONE LAVORO -TIROCINI ESTIVI DI ORIENTAMENTO -LAVORO OCCASIONALE - CONTRATTO DI SOMMINISTRAZIONE

14 I servizi sia pubblici che privati sono gratuiti per i lavoratori mentre sono onerosi per le imprese.

15 Centri per l impiego 527 centri diffusi su tutto il territorio a responsabilità provinciale RUOLO Promozione e diffusione delle politiche del lavoro al fine di prevenire la disoccupazione di lungo periodo Raccolta / filtro delle opportunità di impiego e dei profili dei candidati operando in stretto collegamento con le singole realtà del mercato del lavoro locale.

16 .Centri per l impiego Accoglienza e informazione orientativa vaglio del bisogno del cliente (lavoratore o impresa) informazione sui servizi Orientamento e consulenza sia alle persone sia alle aziende; Incontro domanda/offerta ossia preselezione, collocamento, ecc. Servizi al territorio ossia individuazione di nuovi bacini occupazionali, raccordo con altre aree di intervento locale, ecc. assistenza a persone disabili o svantaggiate. Promozione di segmenti del mercato del lavoro e sostegno delle "fasce deboli"; funzione pubblica di tenuta e aggiornamento dell elenco anagrafico e della scheda professionale dei lavoratori.

17 Elenco anagrafico Sostituisce le vecchie liste per il collocamento Consente ai lavoratori di partecipare a colloqui e corsi di formazione. REQUISITI PER L'ISCRIZIONE NELL'ELENCO ANAGRAFICO Essere in età lavorativa e aver assolto all obbligo scolastico presentarsi personalmente al Centro per l Impiego, nel cui ambito territoriale si trovi il proprio domicilio sottoscrivere una dichiarazione che attesti l immediata disponibilità allo svolgimento ed alla ricerca di un attività lavorativa

18 Contenuto dell elenco anagrafico Dati anagrafici del lavoratore; Residenza; Domicilio; Composizione del nucleo familiare; Titoli di studio; Eventuale appartenenza a categorie protette; Stato occupazionale.

19 ..Elenco anagrafico L'elenco anagrafico è integrato e aggiornato sulla base delle informazioni fornite dal lavoratore e, d'ufficio, sulla base delle comunicazioni obbligatorie provenienti dai datori di lavoro, dalle società di fornitura di lavoro temporaneo e dai soggetti autorizzati all'attività di mediazione tra domanda e offerta di lavoro.

20 Scheda professionale Sostituisce il vecchio libretto di lavoro e raccoglie i dati personali, le competenze, la formazione e tutta l'attività lavorativa del lavoratore. La scheda professionale, compilata dai Centri per l'impiego, è rilasciata all'interessato, se ne fa richiesta, senza oneri.

21 Agenzie per il lavoro Sono soggetti privati che, ottenute le necessarie autorizzazioni, possono svolgere attività di: somministrazione di lavoro a tempo indeterminato (c.d. staff leasing) e determinato; intermediazione tra domanda e offerta di lavoro; ricerca e selezione del personale; supporto alla ricollocazione del personale (c.d. outplacement).

22 Agenzie per il lavoro Presupposto:iscrizione in un apposito albo presso il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali. L albo è suddiviso in 5 sezioni : 1^ sezione. Agenzie per il lavoro con competenza generalizzata 2^ sezione. Agenzie di somministrazione di lavoro a tempo indeterminato con competenza esclusiva ( specialiste) 3^ sezione: agenzie di intermediazione 4^ sezione. Agenzie di ricerca e selezione del personale 5^ sezione: Agenzie di supporto alla ricollocazione professionale.

23 Contratto di somministrazione Fornitura professionale di manodopera a tempo indeterminato o a tempo determinato dove l impresa somministratrice (agenzia), debitamente autorizzata, mette a disposizione dell impresa utilizzatrice uno o più prestatori di lavoro, a tempo indeterminato ovvero a termine.

24 Contratto di somministrazione E un contratto di lavoro subordinato E un contratto a tempo determinato o indeterminato Puo essere concluso da un qualsiasi soggetto utilizzatore (impresa) che si rivolga ad un altro soggetto a cio autorizzato. Per tutta la durata della somministrazione, i lavoratori svolgeranno la loro attività nell interesse e sotto il controllo e la direzione dell utilizzatore.

25 Casi in cui e vietato il contratto di somministrazione E fatto divieto di stipulare il contratto di somministrazione nei seguenti casi: sostituzione di lavoratori assenti per sciopero. imprese inadempienti verso valutazione dei rischi. unità interessate negli ultimi 6 mesi da licenziamenti collettivi di lavoratori adibiti alle stesse mansioni (salvo deroghe previste in sede di accordi sindacali) unità produttive in cui è in atto una sospensione dei rapporti di lavoro e/o riduzione orario lavorativo (salvo deroghe previste in sede di accordi sindacali).

26 Aspetto economico I lavoratori dipendenti dell impresa di somministrazione hanno diritto ad un trattamento economico e normativo non inferiore a quello dei dipendenti di pari livello dell utilizzatore, a parità di mansioni. Il riconoscimento del trattamento economico al lavoratore ed il versamento dei relativi contributi previdenziali devono essere effettuati dall impresa somministratrice. Se la somministrazione è a tempo indeterminato il lavoratore resta a disposizione dell impresa somministratrice e nei periodi in cui non svolge attività ha diritto da una indennità.

27 Altri soggetti autorizzati Università pubbliche e private Scuole superiori pubbliche e private, Comuni, Camere di Commercio, Associazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori, consulenti del lavoro Possono richiedere l autorizzazione, che può essere concessa dalle Regioni e dalle Province autonome con esclusivo riferimento al proprio territorio, a condizione che: operino senza fine di lucro, abbiano strutture professionali idonee, garantiscano l interconnessione alla borsa nazionale.

28 Borsa lavoro E il network nazionale attraverso il quale collegare i sistemi informatici regionali e creare una rete tra tutti i soggetti del mercato del lavoro. E un punto di incontro telematico dove si possono incontrare domanda e offerta di lavoro. UTENTI Cittadini occupati e disoccupati ( possono aderire a offerte specifiche e inserire direttamente e senza necessità di intermediari la propria candidatura) Imprese o datori di lavoro (possono pubblicare direttamente la propria richiesta di personale) Operatori pubblici o privati autorizzati o accreditati (hanno l'obbligo di conferire alla borsa continua nazionale del lavoro i dati acquisiti, in base alle indicazioni rese dai lavoratori e a quelle rese dalle imprese).

29 Borsa lavoro sito web dedicato

IL COLLOCAMENTO ORDINARIO

IL COLLOCAMENTO ORDINARIO IL COLLOCAMENTO ORDINARIO Definizione dell'istituto: Strumento volto a favorire la mediazione fra la domanda e l'offerta di lavoro. LA RIFORMA DEL 1997 (D.lgs. n. 469/1997): Principi della riforma: Inizialmente

Dettagli

La Borsa Continua Nazionale del Lavoro e i punti BORSA

La Borsa Continua Nazionale del Lavoro e i punti BORSA La Borsa Continua Nazionale del Lavoro e i punti BORSA La Borsa Continua Nazionale del Lavoro è un sistema aperto di incontro domandaofferta di lavoro finalizzato, in coerenza con gli indirizzi comunitari,

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Parte prima LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO. APPALTO, DISTACCO, TRASFERIMENTO D AZIENDA di Alessandro Brignone

INDICE SOMMARIO. Parte prima LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO. APPALTO, DISTACCO, TRASFERIMENTO D AZIENDA di Alessandro Brignone Parte prima LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO. APPALTO, DISTACCO, TRASFERIMENTO D AZIENDA di Alessandro Brignone CAPITOLO I IL TITOLO I DEL DECRETO DI RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO. LE «DISPOSIZIONI GENERALI»

Dettagli

La Garanzia Giovani in Italia. Scopri come funziona e cosa può fare per te

La Garanzia Giovani in Italia. Scopri come funziona e cosa può fare per te La Garanzia Giovani in Italia Scopri come funziona e cosa può fare per te E DOPO GLI STUDI? SE NON CONTINUI A STUDIARE SE NON LAVORI SE NON SEI IN FORMAZIONE PER TE C È GARANZIA GIOVANI www.garanziagiovani.gov.it

Dettagli

Prof. Giovanni Bocchieri

Prof. Giovanni Bocchieri POLITICHE DEL LAVORO IN LOMBARDIA, IN ITALIA E NELLA UE A.A. 2017/2018 Prof. Giovanni Bocchieri L'organizzazione del mercato del lavoro dall'entrata in vigore della Costituzione al Jobs Act Un salto nel

Dettagli

LA RIFORMA DEI SERVIZI PER L IMPIEGO. Regione Lazio. Agenzia Lazio Lavoro

LA RIFORMA DEI SERVIZI PER L IMPIEGO. Regione Lazio. Agenzia Lazio Lavoro LA RIFORMA DEI SERVIZI PER L IMPIEGO Regione Lazio Il processo della riforma dei servizi per l impiego Master plan servizi per l impiego: standard dei servizi D.lgs. 181/2000 Status di disoccupato D.lgs.

Dettagli

Milano, FEBBRAIO 2005

Milano, FEBBRAIO 2005 Milano, FEBBRAIO 2005 1. Il contesto di riferimento 2. La Borsa Continua del Lavoro 3. La rete territoriale 1. IL CONTESTO DI RIFERIMENTO Obiettivo della legge di riforma del mercato del lavoro la creazione

Dettagli

IL CONTRATTO DI SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO (da art. 30 a art. 40 D.Lgs.81 del 2015)

IL CONTRATTO DI SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO (da art. 30 a art. 40 D.Lgs.81 del 2015) IL CONTRATTO DI SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO (da art. 30 a art. 40 D.Lgs.81 del 2015) SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO Fonti normative Da art. 20 a 28 del D. Lgs. 276/2003 ( abrogati dall art. 55 c. 1 lettera

Dettagli

Nel 2003 c è stata una riforma del mercato del lavoro. Alcune regole che riguardano il lavoro sono cambiate.

Nel 2003 c è stata una riforma del mercato del lavoro. Alcune regole che riguardano il lavoro sono cambiate. Nel 2003 c è stata una riforma del mercato del lavoro. Alcune regole che riguardano il lavoro sono cambiate. La legge che le ha cambiate si chiama: Decreto Legislativo numero 276 del 2003. I cambiamenti

Dettagli

Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale Direzione Generale per l'impiego - Divisione II Prot. n.1007/03.12 del 19 aprile 2001

Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale Direzione Generale per l'impiego - Divisione II Prot. n.1007/03.12 del 19 aprile 2001 Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale Direzione Generale per l'impiego - Divisione II Prot. n.1007/03.12 del 19 aprile 2001 Oggetto: Inquadramento professionale ai fini occupazionali delle guardie

Dettagli

29/05/2014. Corso di Diritto del Mercato del Lavoro Anno Accademico 2013/2014

29/05/2014. Corso di Diritto del Mercato del Lavoro Anno Accademico 2013/2014 Corso di Diritto del Mercato del Lavoro Anno Accademico 2013/2014 Mario GALLO Professore a contratto di Diritto del Lavoro nell Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale Cassino, 7 maggio

Dettagli

Decreto Dignità convertito in Legge

Decreto Dignità convertito in Legge Decreto Dignità convertito in Legge L 11.08.2018 è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la Legge n. 186/2018, in vigore dal 12.08.2018 che ha convertito in legge il Decreto Dignità, apportando alcune

Dettagli

RUOLO DELLA PROVINCIA PER IL RAFFORZAMENTO DEI SERVIZI PER L IMPIEGO

RUOLO DELLA PROVINCIA PER IL RAFFORZAMENTO DEI SERVIZI PER L IMPIEGO RUOLO DELLA PROVINCIA PER IL RAFFORZAMENTO DEI SERVIZI PER L IMPIEGO Piacenza 11 Novembre 2010 Dott. Giorgio Santarello Dirigente Settore Lavoro e Formazione Provincia di Padova Tel. 049.8201380 e-mail:

Dettagli

C o n v e g n o 11 Luglio 2016

C o n v e g n o 11 Luglio 2016 C o n v e g n o 11 Luglio 2016 Diritto del lavoro Novità e aggiornamenti Tirocini e Garanzia Giovani Dott. Ottavio Gonano Studio Associato Barillari Lapolla Cavalleri I tirocini formativi e di orientamento

Dettagli

Iter e tempi per l ottenimento dell autorizzazione all esercizio delle attività di somministrazione. Premessa

Iter e tempi per l ottenimento dell autorizzazione all esercizio delle attività di somministrazione. Premessa Iter e tempi per l ottenimento dell autorizzazione all esercizio delle attività di somministrazione Premessa Le Agenzie per il lavoro sono abilitate - articolo 4,comma 1-; all esercizio delle attività:

Dettagli

LA RIFORMA DEL COLLOCAMENTO

LA RIFORMA DEL COLLOCAMENTO LA RIFORMA DEL COLLOCAMENTO Aggiornamento al 15 ottobre 2004 NUOVE FONTI NORMATIVE: Decreto legislativo 19/12/2002 n. 297 che ha modificato il Decreto Legislativo 21/4/2000 n. 181 Legge 14 /2/2003 n. 30

Dettagli

Somministrazione di lavoro: D.Lgs. n. 81/2015

Somministrazione di lavoro: D.Lgs. n. 81/2015 Somministrazione di lavoro: D.Lgs. n. 81/2015 Disciplina organica dei contratti di lavoro e revisione della normativa in tema di mansioni, a norma dell'articolo 1, comma 7, della legge 10 dicembre 2014,

Dettagli

Incontro tra domanda ed offerta di lavoro: la Borsa Continua Nazionale del Lavoro (D.Lgs. 276/2003).

Incontro tra domanda ed offerta di lavoro: la Borsa Continua Nazionale del Lavoro (D.Lgs. 276/2003). Incontro tra domanda ed offerta di lavoro: la Borsa Continua Nazionale del Lavoro (D.Lgs. 276/2003). Autore: Marzocca Ruggiero In: Diritto del lavoro La Borsa continua nazionale del lavoro? una delle principali

Dettagli

a cura di Eva Zanotti

a cura di Eva Zanotti 1 1. Carta stampata 2. Internet 3. Agenzie per il lavoro 4. Associazioni di categoria 5. Centri per l impiego 6. Eventi dedicati 7. Conoscenza diretta 2 Ma quale canale usare? Domandati : Quanti anni hai?

Dettagli

INDICE CAPITOLO I IL MERCATO DEL LAVORO, SOGGETTI E OPPORTUNITÀ

INDICE CAPITOLO I IL MERCATO DEL LAVORO, SOGGETTI E OPPORTUNITÀ Premessa alla seconda edizione........................ Premessa alla prima edizione......................... pag. XI XIII CAPITOLO I IL MERCATO DEL LAVORO, SOGGETTI E OPPORTUNITÀ 1. Principi e criteri

Dettagli

Assegno di ricollocamento 2017 per disoccupati da più di 4 mesi

Assegno di ricollocamento 2017 per disoccupati da più di 4 mesi Assegno di ricollocamento 2017 per disoccupati da più di 4 mesi Assegno di ricollocazione 2017 cos'è come funziona? A chi spetta voucher per disoccupati da più di 4 mesi, come fare ad averlo, domanda Centri

Dettagli

Legge finanziaria 2010: le novità per il lavoro

Legge finanziaria 2010: le novità per il lavoro Legge finanziaria 2010: le novità per il lavoro di angelo facchini Pubblicato il 19 dicembre 2009 un anticipazione degli interventi previsti per il settore lavoro dalla finanziaria 2010 in corso di approvazione

Dettagli

TIPOLOGIA CONTRATTUALE DESCRIZIONE PLATEA

TIPOLOGIA CONTRATTUALE DESCRIZIONE PLATEA TIPOLOGIA CONTRATTUALE DESCRIZIONE PLATEA Contratto a tempo indeterminato a tutele crescenti Il contratto a tempo indeterminato è la forma comune di rapporto di lavoro. Con il D.lgs 23/2015 non è stata

Dettagli

L APPRENDISTATO E I TIROCINI (STAGE)

L APPRENDISTATO E I TIROCINI (STAGE) L APPRENDISTATO E I TIROCINI (STAGE) APPRENDISTATO Normativa di riferimento DLgs. 167/2011 (TU «Sacconi») Successive modifiche L. 92/2012 (riforma Fornero) DL 69/2013 (decreto Fare) DL 76/2013 (decreto

Dettagli

Parte Prima COSTITUZIONE DEL RAPPORTO

Parte Prima COSTITUZIONE DEL RAPPORTO Sommario Parte Prima COSTITUZIONE DEL RAPPORTO 1. Collocamento DEFINIZIONE E COMPETENZE 4 1. Funzione 4 2. Compiti 4 2.1 Stato 4 2.2 Regioni 5 2.3 Province 5 2.4 Borsa continua del lavoro 5 FUNZIONAMENTO

Dettagli

Servizi Rivolti alle Persone DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

Servizi Rivolti alle Persone DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DEL SERVIZIO COMUNE DI MASSERANO REGIONE PIEMONTE PROVINCIA DI BIELLA Servizi Rivolti alle Persone DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DEL SERVIZIO N. 65 in data 28/06/2011 Oggetto : 276/2003). Approvazione modello di

Dettagli

Direzione Lavoro Settore Servizi per il Lavoro di Massa Carrara, Lucca e Pistoia. Servizio Lavoro - Pistoia

Direzione Lavoro Settore Servizi per il Lavoro di Massa Carrara, Lucca e Pistoia. Servizio Lavoro - Pistoia Prodotto - Incentivi per Persone ed Aziende INCENTIVI ALL ASSUNZIONE, ALLA CREAZIONE D IMPRESA E AL LAVORO AUTONOMO PERSONE BENEFICIARIE DI STRUMENTI DI SOSTEGNO AL REDDITO Una guida per le aziende che

Dettagli

QUESTIONARIO FP06U - Funzioni nel campo dello Sviluppo economico

QUESTIONARIO FP06U - Funzioni nel campo dello Sviluppo economico Servizi del Mercato del Lavoro QUADRO D Personale impiegato direttamente dall'ente, contabilizzato nei Servizi del Mercato del Lavoro o comunque addetto a tali servizi Unità persona/anno D01 Personale

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Abbreviazioni... Pag. XIX Abbreviazioni delle Riviste e delle Enciclopedie...» XXI

INDICE SOMMARIO. Abbreviazioni... Pag. XIX Abbreviazioni delle Riviste e delle Enciclopedie...» XXI INDICE SOMMARIO Abbreviazioni... Pag. XIX Abbreviazioni delle Riviste e delle Enciclopedie...» XXI PARTE PRIMA COSTITUZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO SUBORDINATO Capitolo I ATTI PRELIMINARI ALL ASSUNZIONE

Dettagli

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 7 luglio 2000, n. 442

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 7 luglio 2000, n. 442 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 7 luglio 2000, n. 442 Regolamento recante norme per la semplificazione del procedimento per il collocamento ordinario dei lavoratori, ai sensi dell'articolo 20,

Dettagli

Programma FIxO Scuola & Università NORMATIVA TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO REGIONE SICILIA

Programma FIxO Scuola & Università NORMATIVA TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO REGIONE SICILIA Programma FIxO Scuola & Università NORMATIVA TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO SCHEDA SINTETICA Direttiva Prot. n. 43881/US1/2013 OGGETTO: Tirocini Formativi Direttiva applicativa linee guida del 24/01/2013

Dettagli

I SERVIZI PER IL LAVORO

I SERVIZI PER IL LAVORO ASSESSORATO ALLE POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO E COLLOCAMENTO MIRATO, PROGRAMMAZIONE SCOLASTICA E DIRITTO ALLO STUDIO, COOPERAZIONE SOCIALE Assessore Adele Pino I SERVIZI PER IL LAVORO Sintesi dei servizi

Dettagli

Ammortizzatori Sociali in deroga e Incentivi per il Lavoro

Ammortizzatori Sociali in deroga e Incentivi per il Lavoro Ammortizzatori Sociali in deroga e Incentivi per il Lavoro Strumenti per lavoratori e disoccupati 25/02/2010 a cura di Massimo Di Cesare 1 Strumenti ordinari Gli strumenti ordinari di sostegno al reddito

Dettagli

Collocamento Mirato di Pisa

Collocamento Mirato di Pisa Incontro SDS Pisa 25/01/16 Collocamento Mirato di Pisa Legge 68/99 Normativa di riferimento L inserimento delle persone con disabilità nel mondo del lavoro è una realtà regolamentata dalla legge 12 marzo

Dettagli

REGOLAMENTO DEL RAPPORTO DI LAVORO PART-TIME DEL PERSONALE TECNICO-AMMINISTRATIVO

REGOLAMENTO DEL RAPPORTO DI LAVORO PART-TIME DEL PERSONALE TECNICO-AMMINISTRATIVO REGOLAMENTO DEL RAPPORTO DI LAVORO PART-TIME DEL PERSONALE TECNICO-AMMINISTRATIVO Emanato con Decreto 22 dicembre 2014, n. 1252 Entrato in vigore il 7 gennaio 2015 SERVIZIO PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO

Dettagli

E un complesso processo articolato nelle seguenti fasi:

E un complesso processo articolato nelle seguenti fasi: la selezione del personale costituisce parte del processo di acquisizione delle risorse umane nelle organizzazioni aziendali. L obiettivo della selezione resta, comunque, quello di verificare competenze

Dettagli

Circolare Informativa <<Lavoro>> 14 Agosto 2018

Circolare Informativa <<Lavoro>> 14 Agosto 2018 Circolare Informativa 14 Agosto 2018 Ai gentili Clienti Loro sedi Conversione in Legge del DECRETO DIGNITA (L. n.96/2018 in vigore dal 12 Agosto 2018) A seguito della pubblicazione in Gazzetta

Dettagli

COLLOCAMENTO OBBLIGATORIO

COLLOCAMENTO OBBLIGATORIO COLLOCAMENTO OBBLIGATORIO La Nuova Normativa introdotta dal D.Lgs. 151 Firenze, 28 aprile 2016 Dott.ssa Veronica Rovai LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO Legge 12 marzo 1999 n. 68 Legge delega n.183/2014 art.

Dettagli

AGEVOLAZIONI. Indennità di disoccupazione Viene innanzitutto riconosciuta l erogazione dell indennità ordinaria

AGEVOLAZIONI. Indennità di disoccupazione Viene innanzitutto riconosciuta l erogazione dell indennità ordinaria 61_65.qxd 13/01/2009 14.25 Pagina 61 Agevolazioni AGEVOLAZIONI per il lavoro Il sostegno all'occupazione per il 2009 Il decreto anticrisi e la Finanziaria 2009 hanno previsto numerosi interventi a sostegno

Dettagli

DESCRIZIONE BENEFICIO

DESCRIZIONE BENEFICIO DESCRIZIONE BENEFICIO Lavoratori assunti ai sensi dell art.8, comma 9, della Legge 29/12/90, n.407, aventi titolo alla riduzione del 50% dei contributi a carico del datore di lavoro -disoccupati o cassintegrati

Dettagli

Come aprire un agenzia di somministrazione lavoro

Come aprire un agenzia di somministrazione lavoro Come aprire un agenzia di somministrazione lavoro Autore : Enrico Braiato Data : 3 giugno 2014 Tutti i requisiti tecnici, giuridici e finanziari che bisogna avere. Le Agenzie per il Lavoro sono enti autorizzati

Dettagli

Provincia di Forlì-Cesena Servizio Istruzione, Formazione e Politiche del Lavoro

Provincia di Forlì-Cesena Servizio Istruzione, Formazione e Politiche del Lavoro Provincia Forlì-Cesena Servizio Istruzione, Formazione e Politiche del SERVIZI PROVINCIALI PER L IMPIEGO INFORMATIVA SULLE NUOVE REGOLE PER L ACQUISIZIONE E LA SOSPENSIONE DELLO STATO DI DISOCCUPATO AI

Dettagli

SERVIZIO PER L ORIENTAMENTO, LA FORMAZIONE ED IL TUTORATO. Regolamento

SERVIZIO PER L ORIENTAMENTO, LA FORMAZIONE ED IL TUTORATO. Regolamento SERVIZIO PER L ORIENTAMENTO, LA FORMAZIONE ED IL TUTORATO dell Università degli Studi di Lecce Regolamento Approvato dal Senato Accademico il 3 giugno 1996, modificato il 27 gennaio 1998 e ulteriormente

Dettagli

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giuslavoristici

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giuslavoristici Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giuslavoristici N. 86 09.05.2016 ANPAL: approvato lo Statuto Categoria: Previdenza e Lavoro Sottocategoria: Varie In attuazione dell articolo 4,

Dettagli

LA CARTA DEI SERVIZI PER LE PERSONE IN CERCA DI LAVORO PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

LA CARTA DEI SERVIZI PER LE PERSONE IN CERCA DI LAVORO PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO LA CARTA DEI SERVIZI PER LE PERSONE IN CERCA DI LAVORO PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO POSSIAMO GARANTIRTELO: LAVORIAMO TUTTI I GIORNI PER CHI UN LAVORO NON CE L HA indice dei servizi ACCOGLIENZA... 4 AUTOCONSULTAZIONE...

Dettagli

Il rapido e difficile passaggio dal contratto di lavoro interinale al contratto di somministrazione

Il rapido e difficile passaggio dal contratto di lavoro interinale al contratto di somministrazione Il rapido e difficile passaggio dal contratto di lavoro interinale al contratto di somministrazione Autore: admin In: Diritto del lavoro di Simona Volpi Sono passati solo pochi anni da quando nel 1997

Dettagli

IL LAVORO IN SOMMINISTRAZIONE

IL LAVORO IN SOMMINISTRAZIONE A cura del Dipartimento Lavoro e formazione della Cisl Lombardia Le leggi 30 e 276 del 2003 contengono una diversa definizione di quello che era chiamato "lavoro temporaneo" o "lavoro interinale" o, addirittura,

Dettagli

Bando Incentivi all assunzione

Bando Incentivi all assunzione Bando Incentivi all assunzione La crisi economica che negli ultimi anni ha investito il mercato del lavoro ha interessato numerose aziende e lavoratori del territorio del comune di Giussano determinando

Dettagli

Consiste in un potenziamento dell assistenza e del supporto alla ricerca attiva di lavoro da richiedere o presso il CPI o un privato accreditato.

Consiste in un potenziamento dell assistenza e del supporto alla ricerca attiva di lavoro da richiedere o presso il CPI o un privato accreditato. Interessati in Italia 30.000 disoccupati percettori di NASPI Nei prossimi giorni circa 30.000 persone disoccupate, che percepiscono la NASPI da oltre 4 mesi, riceveranno da ANPAL (Agenzia Nazionale delle

Dettagli

Il sistema di offerta di servizi ed attività di politica attiva del lavoro ai disoccupati

Il sistema di offerta di servizi ed attività di politica attiva del lavoro ai disoccupati Il sistema di offerta di servizi ed attività di politica attiva del lavoro ai disoccupati In provincia di Trento i Livelli Essenziali delle Prestazioni (LEP) dei servizi pubblici per l impiego sono attualmente

Dettagli

Area Politiche per l Occupazione e lo Sviluppo

Area Politiche per l Occupazione e lo Sviluppo Area Politiche per l Occupazione e lo Sviluppo Promozione e Utilizzo dei Voucher per il Lavoro Accessorio (LOA) Lavoro Occasionale Accessorio COSA E è un attività lavorativa di natura puramente occasionale

Dettagli

Le istruzioni INPS per l esonero contributivo under 30

Le istruzioni INPS per l esonero contributivo under 30 Le istruzioni INPS per l esonero contributivo under 30 Data Articolo: 07 Marzo 2018 Autore Articolo: Francesco Geria Con Circolare del 2 marzo 2018, n. 40, l Inps fornisce le istruzioni operative per la

Dettagli

Progetto Job Club Orientativo affidato con Delibera N. 223 del 23.12.2003 1 RELAZIONE JOB CLUB ORIENTATIVO

Progetto Job Club Orientativo affidato con Delibera N. 223 del 23.12.2003 1 RELAZIONE JOB CLUB ORIENTATIVO 1 RELAZIONE Nel mese di Aprile u.s., con lo slogan Vuoi realizzare il tuo progetto professionale? Fai un salto al Comune, è stato organizzato dall Assessorato alle politiche giovanili del Comune di San

Dettagli

Roma, 28/10/2011. e, per conoscenza, Circolare n. 140

Roma, 28/10/2011. e, per conoscenza, Circolare n. 140 Direzione Centrale Entrate Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Direzione Centrale Organizzazione Direzione Centrale Pianificazione e Controllo di Gestione Roma, 28/10/2011 Circolare n.

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome E-mail PUCCINI, ORETTA oretta.puccini@arti.toscana.it ESPERIENZA LAVORATIVA Date (da a) Nome e indirizzo

Dettagli

SCHEMA DI CONTRATTO DI RICOLLOCAZIONE. tra

SCHEMA DI CONTRATTO DI RICOLLOCAZIONE. tra SCHEMA DI CONTRATTO DI RICOLLOCAZIONE Oggi,..... 201.., tra il/la Sig./ra..., nat.. a.. il. 19., residente in.., via.., codice fiscale.. dal (almeno un anno alla data del 1 settembre 2015) da qui in avanti

Dettagli

JOBS ACT: LE 10 NOVITÀ FONDAMENTALI PER IL DATORE DI LAVORO

JOBS ACT: LE 10 NOVITÀ FONDAMENTALI PER IL DATORE DI LAVORO JOBS ACT: LE 10 NOVITÀ FONDAMENTALI PER IL DATORE DI LAVORO I PROVVEDIMENTI IN VIGORE Riordino della normativa in materia di strumenti di sostegno in caso di disoccupazione involontaria D.lgs. 4 marzo

Dettagli

Legge Regionale 18/2005, art. 33 STABILIZZAZIONI contratti precari

Legge Regionale 18/2005, art. 33 STABILIZZAZIONI contratti precari Legge Regionale 18/2005, art. 33 STABILIZZAZIONI contratti precari D.P.REG. 0237/PRES del 13 dicembre 2013 entrato in vigore il 01.01.2014 REGIMI DI AIUTO (ALTERNATIVI): AIUTI DE MINIMIS : ai sensi del

Dettagli

Puglia. di Annalisa Difronzo. Introduzione

Puglia. di Annalisa Difronzo. Introduzione Puglia di Annalisa Difronzo Introduzione In data 7 agosto 2013 è stata pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 109 supplemento, la legge regionale 5 agosto 2013 n. 23 recante Norme

Dettagli

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA AGENZIA REGIONALE PER IL LAVORO INTRODUZIONE AI CONCETTI DI LAVORO AUTONOMO E DIPENDENTE

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA AGENZIA REGIONALE PER IL LAVORO INTRODUZIONE AI CONCETTI DI LAVORO AUTONOMO E DIPENDENTE INTRODUZIONE AI CONCETTI DI LAVORO AUTONOMO E DIPENDENTE PERCHE UN CORSO DI ORIENTAMENTO AL LAVORO? AIUTARE LE PERSONE A FARE DELLE SCELTE CONSAPEVOLI FAR SCATURIRE DENTRO OGNI UTENTE UN MECCANISMO CHE

Dettagli

Job s Act La fase attuativa. Giorni di un futuro passato

Job s Act La fase attuativa. Giorni di un futuro passato Giorni di un futuro passato Job s Act Act La fase attuativa Le 5 deleghe Ammortizzatori sociali Servizi per il lavoro e politiche attive Semplificazioni gestione rapporti di lavoro Riforma dei rapporti

Dettagli

RIORDINO DEI CONTRATTI DI LAVORO: LE FORMULE ATIPICHE

RIORDINO DEI CONTRATTI DI LAVORO: LE FORMULE ATIPICHE RIORDINO DEI CONTRATTI DI LAVORO: LE FORMULE ATIPICHE RIORDINO DEI CONTRATTI DI LAVORO: IL D.LGS 81/2015 Art. 1 c. 1 Forma contrattuale comune «Il contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato

Dettagli

Antonfranco Temussi Ufficio Ricerca e Relazioni Internazionali

Antonfranco Temussi Ufficio Ricerca e Relazioni Internazionali L Università senza frontiere: orientamento in uscita, job placement e strumenti europei Antonfranco Temussi Ufficio Ricerca e Relazioni Internazionali Lo scenario nazionale ed europeo: i nuovi impegni

Dettagli

GLI INCENTIVI ALL ASSUNZIONE Vanda Conci

GLI INCENTIVI ALL ASSUNZIONE Vanda Conci GLI INCENTIVI ALL ASSUNZIONE 16.03.2017 Vanda Conci 1 Intervento 5 da pag. 46 a pag. 52 Finalità: favorire l'inserimento lavorativo di persone in difficoltà occupazionale e la diffusione di contratti a

Dettagli

1. Convenzione quadro di cui all art. 14 del decreto legislativo n. 276/2003

1. Convenzione quadro di cui all art. 14 del decreto legislativo n. 276/2003 ALLEGATO ALLA DELIBERA N. 543 DEL 15 MARZO 2018 Criteri per la stipulazione delle convenzioni di cui all articolo 14 del decreto legislativo 10 settembre 2003, n. 276 (Attuazione delle deleghe in materia

Dettagli

INCENTIVI ALLE IMPRESE PER L ASSUNZIONE DI PERSONALE

INCENTIVI ALLE IMPRESE PER L ASSUNZIONE DI PERSONALE INCENTIVI ALLE IMPRESE PER L ASSUNZIONE DI PERSONALE Provincia di Biella PIANO OPERATIVO REGIONALE FSE 2007-2013 OB. 2 COMPETITIVITA REGIONALE 1 1. DATORI DI LAVORO INTERESSATI Gli incentivi sono rivolti

Dettagli

N.I.L. SERVIZIO DI INTEGRAZIONE LAVORATIVA DEL RHODENSE Report attività 2016

N.I.L. SERVIZIO DI INTEGRAZIONE LAVORATIVA DEL RHODENSE Report attività 2016 N.I.L. SERVIZIO DI INTEGRAZIONE LAVORATIVA DEL RHODENSE Report attività 2016 INTRODUZIONE 1) IL SERVIZIO NIL 1.1 Presentazione del servizio 1.2 Mission del servizio 1.3 Principio di riferimento 1.4 I destinatari

Dettagli

CIRCOLARE DEL 25 OTTOBRE 2011 Ai gentili Clienti. Oggetto: APPRENDISTATO - IN VIGORE IL NUOVO TESTO UNICO

CIRCOLARE DEL 25 OTTOBRE 2011 Ai gentili Clienti. Oggetto: APPRENDISTATO - IN VIGORE IL NUOVO TESTO UNICO CIRCOLARE DEL 25 OTTOBRE 2011 Ai gentili Clienti Oggetto: APPRENDISTATO - IN VIGORE IL NUOVO TESTO UNICO In data 14 settembre 2011 è stato emanato il D.Lgs. n.167 rubricato Testo Unico dell Apprendistato,

Dettagli

MODELLO DI SERVIZIO PLACEMENT SCOLASTICO

MODELLO DI SERVIZIO PLACEMENT SCOLASTICO MODELLO DI SERVIZIO PLACEMENT SCOLASTICO PROGRAMMA FIxO S&U ITALIA LAVORO ITALIA LAVORO SPA Ente strumentale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Aree strategiche di intervento: Welfare to

Dettagli

Sicilia. di Lilli Casano. Introduzione

Sicilia. di Lilli Casano. Introduzione Sicilia di Lilli Casano Introduzione Con la deliberazione di Giunta regionale n. 269 del 23 luglio 2013 e la conseguente direttiva del Dipartimento regionale del lavoro, dell impiego, dell orientamento,

Dettagli

DIPARTIMENTO III DIPARTIMENTO III SERVIZIO 1

DIPARTIMENTO III DIPARTIMENTO III SERVIZIO 1 ALLEGATO D) SCHEMA DI AVVISO DI SELEZIONE PER L ATTRIBUZIONE DELL INCARICO DI POSIZIONE ORGANIZZATIVA DI CUI ALL ART. 1 E 2 DEL REGOLAMENTO AREA POSIZIONI ORGANIZZATIVE DIPARTIMENTO III SERVIZIO 1 Visto

Dettagli

L art. 8 D.L. 138/2011: Ambiti, materie, criticità della contrattazione di prossimità

L art. 8 D.L. 138/2011: Ambiti, materie, criticità della contrattazione di prossimità L art. 8 D.L. 138/2011: Ambiti, materie, criticità della contrattazione di prossimità L art. 8, comma 1 D.L. 138/2011: il testo I contratti collettivi di lavoro sottoscritti a livello aziendale o territoriale

Dettagli

AGENZIA LAVORO. per il. Carta dei Servizi. Accreditato Regione Lombardia Servizi al lavoro (LR 22/06) Servizi alla Formazione (LR.

AGENZIA LAVORO. per il. Carta dei Servizi. Accreditato Regione Lombardia Servizi al lavoro (LR 22/06) Servizi alla Formazione (LR. AGENZIA per il LAVORO Accreditato Regione Lombardia Servizi al lavoro (LR 22/06) Servizi alla Formazione (LR.19/07) Carta dei Servizi Aggiornata al 01/02/2015 Chi siamo L Agenzia per il Lavoro nasce nel

Dettagli

CRITERI E MODALITA PER IL RECLUTAMENTO DEL PERSONALE E PER IL CONFERIMENTO DEGLI INCARICHI - LINEE GUIDA

CRITERI E MODALITA PER IL RECLUTAMENTO DEL PERSONALE E PER IL CONFERIMENTO DEGLI INCARICHI - LINEE GUIDA CRITERI E MODALITA PER IL RECLUTAMENTO DEL PERSONALE E PER IL CONFERIMENTO DEGLI INCARICHI - LINEE GUIDA Art. 1 Ambito di applicazione Le presenti linee guida sono improntate a principi di trasparenza

Dettagli

circolare 05 APRILE 2016

circolare 05 APRILE 2016 circolare 05 APRILE 2016 Milano, 05 aprile 2016 Oggetto Esonero contributivo 2016 per le assunzioni a tempo indeterminato Al fine di dare piena operatività alla disciplina introdotta dalla legge di stabilità

Dettagli

Informazioni personali. Nome GUIDI SONIA Indirizzo Telefono . Data e luogo di nascita. Istruzione

Informazioni personali. Nome GUIDI SONIA Indirizzo Telefono  . Data e luogo di nascita. Istruzione Informazioni personali Data e luogo di nascita Nome GUIDI SONIA Indirizzo Telefono E-mail Istruzione Dal 1994 al 1999 Facoltà di Psicologia dell Università degli Studi di Firenze Laurea in Psicologia dello

Dettagli

DOCUMENTO DEGLI INTERVENTI DI POLITICA DEL LAVORO

DOCUMENTO DEGLI INTERVENTI DI POLITICA DEL LAVORO DOCUMENTO DEGLI INTERVENTI DI POLITICA DEL LAVORO 2011 2013 II parte INTERVENTI testo approvato dalla Commissione provinciale per l impiego con deliberazione n. 373 del 26 luglio 2011 ed adottato dalla

Dettagli

Vigente al: Art. 48. (Modifiche al decreto legislativo 10 settembre 2003, n. 276)

Vigente al: Art. 48. (Modifiche al decreto legislativo 10 settembre 2003, n. 276) LEGGE 4 novembre 2010, n. 183 Deleghe al Governo in materia di lavori usuranti, di riorganizzazione di enti, di congedi, aspettative e permessi, di ammortizzatori sociali, di servizi per l'impiego, di

Dettagli

art. 1 modifica all articolo 1 del decreto del Presidente della Regione 227/2006

art. 1 modifica all articolo 1 del decreto del Presidente della Regione 227/2006 Regolamento di modifica al regolamento recante indirizzi e procedure in materia di azioni volte a favorire l incontro tra domanda e offerta di lavoro e a contrastare la disoccupazione di lunga durata,

Dettagli

PROGETTO FORMATIVO INDIVIDUALE. (Allegato alla DGR 103/2018, d ora in avanti Regolamento ) (Rif. Convenzione stipulata in data )

PROGETTO FORMATIVO INDIVIDUALE. (Allegato alla DGR 103/2018, d ora in avanti Regolamento ) (Rif. Convenzione stipulata in data ) PROGETTO FORMATIVO INDIVIDUALE (Allegato alla DGR 103/2018, d ora in avanti Regolamento ) (Rif. Convenzione stipulata in data ) Quadro A Soggetto promotore Ragione Sociale: Codice fiscale: Sede Legale:

Dettagli

Parte Prima IL RAPPORTO DI LAVORO

Parte Prima IL RAPPORTO DI LAVORO INDICE - SOMMARIO Presentazione di Tiziano Treu... Pag. vii Parte Prima IL RAPPORTO DI LAVORO Capitolo Primo IL CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO 1. La subordinazione... Pag. 3 2. Le teorie tradizionali

Dettagli

DL 469/97 Conferenza Stato-Regioni 16/12/99 D.lgs 181/00 Conferenza Unificata 26/10/00 Masterplan dei Servizi per l Impiego

DL 469/97 Conferenza Stato-Regioni 16/12/99 D.lgs 181/00 Conferenza Unificata 26/10/00 Masterplan dei Servizi per l Impiego GUIDA NORMATIVA AL DECENTRAMENTO DI FUNZIONI E COMPITI IN MATERIA DI MERCATO DEL LAVORO DL 469/97 Conferenza Stato-Regioni 16/12/99 D.lgs 181/00 Conferenza Unificata 26/10/00 Masterplan dei Servizi per

Dettagli

Circolare N. 25 del 17 Febbraio 2015

Circolare N. 25 del 17 Febbraio 2015 Circolare N. 25 del 17 Febbraio 2015 Sgravio contributivo legge di stabilità 2015 - alcuni casi particolari di applicazione Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che l INPS, con la circolare

Dettagli

Premessa... pag. 5. Parte I. Il rapporto di lavoro

Premessa... pag. 5. Parte I. Il rapporto di lavoro Premessa... pag. 5 Parte I Nozioni Introduttive. Il rapporto di lavoro Capitolo 1 Le fonti del diritto del lavoro 1. Generalità...» 17 2. La gerarchia delle fonti...» 18 3. Il Titolo V della Costituzione...»

Dettagli

TABELLA AGEVOLAZIONI SUBORDINATE AL POSSESSO DEL DOCUMENTO DI REGOLARITA' CONTRIBUTIVA

TABELLA AGEVOLAZIONI SUBORDINATE AL POSSESSO DEL DOCUMENTO DI REGOLARITA' CONTRIBUTIVA TABELLA AGEVOLAZIONI SUBORDINATE AL POSSESSO DEL DOCUMENTO DI REGOLARITA' CONTRIBUTIVA Lavoratori assunti ai sensi dell'art. 8, comma 9, della Legge 29/12/90, n.407, aventi titolo alla riduzione del 50%

Dettagli

IL CONTRATTO DI MOBILITA'

IL CONTRATTO DI MOBILITA' IL CONTRATTO DI MOBILITA' IL CONTRATTO DI MOBILITA : COS E? E un progetto sperimentale promosso dalla Regione del Veneto che rientra nel quadro della strategia regionale delineata dalla DGR n.1675/2011

Dettagli

AVVISO PUBBLICO RIVOLTO ALLE IMPRESE (Invito a manifestare interesse)

AVVISO PUBBLICO RIVOLTO ALLE IMPRESE (Invito a manifestare interesse) Settore Formazione Professionale, Istruzione, Politiche per l Impiego Corso Matteotti, 3 23900 Lecco, Italia Allegato 1 PIANO PROVINCIALE EX ART. 1, COMMA 411, L. n. 266/2005 PERCORSI DI REIMPIEGO AVVISO

Dettagli

Il licenziamento collettivo - Legge 223/1991 - Diritto d'impresa: politiche e gestione del rapporto di lavoro

Il licenziamento collettivo - Legge 223/1991 - Diritto d'impresa: politiche e gestione del rapporto di lavoro Il licenziamento collettivo - Legge 223/1991 - Il licenziamento collettivo Per licenziamento collettivo si intende il licenziamento che coinvolge contestualmente una pluralità di lavoratori e che comporta

Dettagli

.attività! Insegnamento privato supplementare. Piccoli lavori di giardinaggio, nonché di pulizia e manutenzione di edifici e monumenti

.attività! Insegnamento privato supplementare. Piccoli lavori di giardinaggio, nonché di pulizia e manutenzione di edifici e monumenti .attività! Piccoli lavori domestici a carattere straordinario, compresa l assistenza domiciliare ai bambini e alle persone anziane, ammalate o con handicap Insegnamento privato supplementare Piccoli lavori

Dettagli

LE REGOLE DEL LAVORO

LE REGOLE DEL LAVORO Progetto Didattico DIRITTO AL LAVORO a.s. 2009-20010 LE REGOLE DEL LAVORO CLASSIFICAZIONI E PROBLEMATICHE NEI CONTRATTI DI LAVORO SUBORDINATO a cura di Simone Varva Dottore di Ricerca in Diritto al Lavoro

Dettagli

AGENZIA PER IL LAVORO

AGENZIA PER IL LAVORO AGENZIA PER IL LAVORO È l offerta di una reale opportunità lavorativa alla persona disabile, in funzione delle sue caratteristiche personali e capacità 2 L inserimento lavorativo è teso alla creazione

Dettagli

LINEE GUIDA LE NUOVE REGOLE SULLO STATO DI DISOCCUPAZIONE

LINEE GUIDA LE NUOVE REGOLE SULLO STATO DI DISOCCUPAZIONE U.O.T. Servizi per l Impiego e servizi alle imprese per l occupazione. Funzioni di cui alla L.68/99 U.O.T. Servizi per l Impiego e l accompagnamento al lavoro delle persone LINEE GUIDA LE NUOVE REGOLE

Dettagli

PRESENTAZIONE DI JOLE VERNOLA AL FORUM: I PROTAGONISTI DEL MERCATO E GLI SCENARI PER GLI ANNI e 23 marzo 2013 Villa d Este Cernobbio (Como)

PRESENTAZIONE DI JOLE VERNOLA AL FORUM: I PROTAGONISTI DEL MERCATO E GLI SCENARI PER GLI ANNI e 23 marzo 2013 Villa d Este Cernobbio (Como) PRESENTAZIONE DI JOLE VERNOLA AL FORUM: I PROTAGONISTI DEL MERCATO E GLI SCENARI PER GLI ANNI 2000 22 e 23 marzo 2013 Villa d Este Cernobbio (Como) Riprodotta da The European House-Ambrosetti, per gentile

Dettagli

Decreto legislativo n. 276/03 artt. 47-53

Decreto legislativo n. 276/03 artt. 47-53 Decreto legislativo n. 276/03 artt. 47-53 Titolo VI Apprendistato e contratto di inserimento Capo I Apprendistato Art. 47 Definizione, tipologie e limiti quantitativi 1. Ferme restando le disposizioni

Dettagli

CORSO DI LAUREA Economia Aziendale; Economia e Commercio;Scienze Economiche; Consulenza Professionale per le Aziende;

CORSO DI LAUREA Economia Aziendale; Economia e Commercio;Scienze Economiche; Consulenza Professionale per le Aziende; CORSO DI LAUREA Economia Aziendale; Economia e Commercio;Scienze Economiche; Consulenza Professionale per le Aziende; INSEGNAMENTO DIRITTO DEL LAVORO (5 CFU) PROF. P. ALBI Il corso, che intende fornire

Dettagli

PROVINCIA DI BIELLA CENTRO PER L IMPIEGO AVVISO PUBBLICO

PROVINCIA DI BIELLA CENTRO PER L IMPIEGO AVVISO PUBBLICO PROVINCIA DI BIELLA CENTRO PER L IMPIEGO AVVISO PUBBLICO 1. VISTE la D.G.R. n. 54-8999 del 16/06/2008 con cui è stato approvato l Atto di Indirizzo regionale sugli interventi per l occupazione rivolti

Dettagli

Progetto per l inserimento lavorativo nel settore del commercio di giovani tirocinanti: una proficua relazione pubblico - privato

Progetto per l inserimento lavorativo nel settore del commercio di giovani tirocinanti: una proficua relazione pubblico - privato Agenzia per la Formazione l Orientamento e il Lavoro Est Milano Progetto per l inserimento lavorativo nel settore del commercio di giovani tirocinanti: una proficua relazione pubblico - privato Mario Palermo

Dettagli

Progetto PADOVA POINT Percorsi Occupazionali INclusivi nel Territorio

Progetto PADOVA POINT Percorsi Occupazionali INclusivi nel Territorio Progetto PADOVA POINT Percorsi Occupazionali INclusivi nel Territorio PADOVA POINT Percorsi Occupazionali INclusivi nel Territorio è un progetto promosso da Irecoop Veneto insieme ad Enti accreditati alla

Dettagli

circolare 11 FEBBRAIO 2015

circolare 11 FEBBRAIO 2015 circolare 11 FEBBRAIO 2015 Milano, 11 febbraio 2015 Oggetto Esonero contributivo per le assunzioni a tempo indeterminato Come è noto la Legge di Stabilità 2015 ha introdotto, al fine di promuovere forme

Dettagli

Metropolitan Agency for VET, Guidance and Employment services

Metropolitan Agency for VET, Guidance and Employment services Metropolitan Agency for VET, Guidance and Employment services Nuove indicazioni operative in attuazione del Decreto Legislativo n. 150/2015 Workshop Centro Impiego di Milano INPS, 7 e 21 giugno 2016 Il

Dettagli