Cosa FARE. CONTROLLA la scena e la vittima. CHIAMA il 118. CURA la vittima, fino all arrivo dei soccorsi: Slacciare i vestiti. Arieggiare l ambiente.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Cosa FARE. CONTROLLA la scena e la vittima. CHIAMA il 118. CURA la vittima, fino all arrivo dei soccorsi: Slacciare i vestiti. Arieggiare l ambiente."

Transcript

1 CONTROLLA la scena e la vittima. CHIAMA il 118. CURA la vittima, fino all arrivo dei soccorsi: Slacciare i vestiti. Arieggiare l ambiente. Cosa FARE Se possibile, posizionare la vittima in posizione semiseduta o seduta (e comunque nella posizione più comoda). Raccogliere informazioni dal paziente.

2 Cause di Dispnea La dispnea è un sintomo non una diagnosi! Ostruzione delle vie aeree superiori Malattie respiratorie Malattie cardiache Malattie neuromuscolari Altre (anemia, ipertiroidismo, etc.)

3 ASMA BRONCHIALE Particolare reattività dell albero bronchiale, con restringimento delle vie respiratorie

4 Cause Allergeni presenti nell aria Infezioni vie aeree Sforzo fisico e/o emotivo

5 Segni e Sintomi Dispnea Tosse Sibili respiratori Tachipnea Tachicardia

6 Cosa FARE Posizione seduta Allontanare i curiosi e la fonte allergenica (se possibile) Aerare il locale Trasporto in ospedale/118 Tranquillizzare il soggetto

7 Cosa NONFARE Somministrare farmaci di propria iniziativa e/o alcolici Sdraiare il soggetto Eccessivi sforzi fisici Dare cibi o bevande se incosciente

8 DOLORE TORACICO

9 Le malattie cardiovascolari sono la principale causa di morte. La malattia coronarica è la malattia cardiovascolare più diffusa. Le due principali emergenze sono l attacco di cuore (cioè l infarto miocardico) e l arresto cardiaco. L attacco di cuore si riferisce alla condizione in cui il flusso di sangue al muscolo cardiaco è compromesso ed il cuore inizia amorire. Il termine arresto cardiaco intende la condizione in cui il cuore ha smesso di battere.

10

11 A cosa serve (funzione) Come è fatto (anatomia) Come funziona (fisiologia)

12 Sistema cardiocircolatorio CUORE SANGUE Parte liquida: plasma (55%) Parte corpuscolata: globuli rossi - globuli bianchi - piastrine VASI SANGUIGNI Arterie Vene Capillari

13 FUNZIONI PRINCIPALI DEL SANGUE Protegge dalle infezioni Mantiene costante la temperatura corporea Trasporta ossigeno, nutrienti e scorie

14

15 Cenni sul Cuore Organo muscolare, cavo, posizionato al centro della cavità toracica, dietro allo sterno, davanti alla colonna vertebrale. È costituito da 4 cavità (2 atrii e 2 ventricoli). Funziona come una pompa(aspirazione e gittata). Presenta fasi di contrazioni(sistoli) e fasi di rilassamento(diastoli). L attività è spontanea e ritmica. Normalmente i battiti sono 60-80/min. L impulso capace di dare origine alla contrazione nasce da una struttura particolare, tipica della muscolatura cardiaca, situata nell atrio destro e chiamata pacemaker(segnapassi).

16

17 Doppia circolazione sanguigna la circolazione sistemica (o grande circolazione) trasporta il sangue dal cuore al resto del corpo e poi di nuovo al cuore; la circolazione polmonare (o piccola circolazione) mette in comunicazione il cuore con il tessuto polmonare in cui avvengono gli scambi gassosi.

18

19 La Malattia Coronarica Le pareti del cuore sono irrorate dalle arterie coronarie che nascono dal primo tratto dell aorta, appena fuori dal ventricolo sinistro. Tra le principali cause di patologie a danno delle coronarie vi è l aterosclerosi, vale a dire una degenerazione della parete delle arterie, legata al progressivo deposito di grassi presenti in eccesso nel sangue(placca aterosclerotica).

20 FATTORI DI RISCHIO CARDIOLOGICI MODIFICABILI Fumo Dietatropporiccadigrassi Ipertensione arteriosa Obesità Scarsa attività fisica FATTORI DI RISCHIO CARDIOLOGICI NON MODIFICABILI Sesso Età Predisposizione genetica(familiarità)

21 Dolore Toracico Il dolore toracico va trattato come un ipotetico infarto L infarto è dovuto ad una riduzione del flusso sanguigno in una parte del cuore che risulta non ossigenata

22 Malattia Coronarica La placca determina ispessimento delle pareti e perdita di elasticità dell arteria, con ostacolo del flusso di sangue e riduzione dell ossigenazione dei tessuti. A livello coronarico allora insorgono patologie quali l angina, l infarto miocardico e aritmie anche fatali.

23

24 Il Dolore Toracico NON SEMPRE È DI ORIGINE CARDIACA: da STOMACO ed ESOFAGO

25 a volte causato dall AORTA

26 altre dalla PLEURA (pleurite)

27 Irradiazione dolore toracico

28 Sintomi tipici dell Infarto Dolore costrittivo Respiro difficoltoso Ansia Sudorazione Pallore o cianosi Nausea e vomito Sensazione di morte imminente

29 ANGINA PECTORIS Si verifica quando il cuore richiede più ossigeno di quanto non ne ottenga. Quando le coronarie sono ristrette ed il cuore necessita di maggior ossigeno, il muscolo cardiaco soffre per la carenza di sangue ossigenato (ipossia). Il dolore associato all angina spesso dura più di 3-5 minuti ma raramente oltre I minuti

30 Cosa FARE Far interrompere alla vittima qualsiasi attività fisica. Posizionare la vittima nella posizione più comoda (in genere seduta) salvo alterazione dello stato di coscienza. Chiamare il 118 Tranquillizzare la vittima e mantenere atteggiamento rassicurante. Monitorizzare le funzioni vitali. Prestare attenzioni a variazioni nell aspetto o nel comportamento della vittima.

31 Angioplastica + STENT

32 AVVELENAMENTI E INTOSSICAZIONI

33 Sostanze di uso domestico Tossicità per ingestione, contatto, inalazione Prodotti a tossicità sistemica: Acqua Borica, Acqua Ragia, Canfora, Insetticidi, Naftalina, Antigelo, Smacchiatori, Solventi, Tabacco (sigarette, sigari, pipa) Prodotti gastrolesivi o caustici: Acqua ossigenata superiore a 10 vol., Alcool denaturato, Antiruggine (ac. Fluoridrico), Candeggina normale e gentile, Detersivi per lavastoviglie, Disincrostanti per wc, Pulitori per forno e vetri,

34 Prodotti a bassa tossicità: Ammorbidenti, Bagnoschiuma, Balsami per capelli, Cosmetici, Creme antibiotiche e cortisoniche, Lozioni idratanti, Dentifrici, Deodoranti solidi, Detersivi per piatti e per bucato, Fertilizzanti, Sapone liquido e saponette, Schiuma da barba, Shampoo non medicati, Profumi (in base alla quantità di alcool), Pillola anticoncezionale Prodotti non tossici: Acquerelli, Argille, Cera, Carbone, Cenere(legna o sigaretta), Cibi per gatti, Colle per carta (liquide o stick), Filtro di sigaretta non fumata, Gesso, Gomme per cancellare, Inchiostro, Matite e pastelli, Pennarelli, Rossetti, Talco

35 Cosa FARE Non provocare vomito Non somministrare acqua, alcool, latte Recarsi in Pronto Soccorso con il contenitoredel prodotto con cui si è venuti a contatto Chiamare 118

36 Non è che ho paura della morte, solo non vorrei essere li quando questo succede Woody Allen

37 DOMANDE? 197

38 APPROCCIO GENERALE AL TRAUMA Regola fondamentale: EVITARE DI PROVOCARE ALTRI DANNI

39 Epidemiologia del Trauma Il Trauma è la principale causa di morte nei pazientiinetàcompresatra1e44anni. Il Trauma è la terza causa di morte in assoluto intuttiigruppidietà. Solo negli Stati Uniti si verificano ogni anno oltre 60 milioni di lesioni.

40 Il Trauma è un problema fondamentale in tutto il mondo. Oltre ai suoi costi diretti, il trauma produce anche perdite in tasse, produttività ed anni di vita.

41 Vittime di Trauma PICCO SU CUI PUÒ INFLUIRE UN SOCCORSO PRE-OSPEDALIERO EFFICACE

42 TRAUMA TEAM Golden Hour Soccorritori Preospedalieri. Sistemi di Trasporto. Dipartimenti di emergenza. Sale Operatorie.

43 Cinematica del Trauma

44 Energia Cinetica EC= massa (peso)x velocità (accelerazione) 2 2 L Energia Cinetica è l energia del movimento.

45 L ECdi una persona di 70 Kg.che viaggia a 50 Km/h dovrebbe essere: 70 x 50 x 50 2 = unità EC

46 Persona di 70 Kg. viaggia a 50 Km/h = unità EC Persona di 90 Kg. viaggia a 50 Km/h = unità EC Persona di 70 Kg. viaggia a 70 Km/h = unità EC COS È PIÙ IMPORTANTE LA VELOCITÀ O LA MASSA?

47 L 80% degli incidenti avviene in prossimità dell abitazione o del posto di lavoro, a velocità inferiori ai 60 Km/h (velocità alle quali le cinture di sicurezza offrono il massimo della protezione)

48 Un adulto che tiene in braccio un bambino, in caso di impatto frontale a 50 Km/h viene spinto in avanti da una forza che schiaccerà il bambino con un peso di 1,3 tonnellate!

49 L occupante di un veicolo che urta a 55 Km/h (senza cintura), per reggersi con le braccia deve essere in grado di esercitare una forza pari a 7650 Kg. L occupante di un veicolo ha 25 volte più probabilità di subire lesioni gravi se eiettato fuori dal veicolo.

50 I passeggeri dei sedili anteriori, non ancorati dalle cinture di sicurezza, in caso di impatto frontale a 50 Km/h urtano il parabrezza od il cruscotto con una forza pari a quella derivante da una caduta dal terzo piano.

51 Prima Legge del moto di Newton Un corpo immobile tende a rimanere immobile. Un corpo in movimento tende a rimanereinmovimento. Finchè?

52 Un autourtaunpalo. Ilguidatorecontinuailsuomotoinavanti. La superficie anteriore del corpo urta il volante. Laparteposterioredelcorpocontinuailsuomotoin avanti. Gli organi contenuti nel corpo vengono compressi.

53 Cinture di Sicuezza Solo cinghia sulla spalla. Cinghia in vita non usata. (La vittima si muove giù e sotto). Solo cinghia in vita. Cinghia sulla spalla non usata. (La vittima si muove su e sopra). MORTALITÀ Solo AIRBAG -15% Solo CINTURE -45% Cinture e Airbag -65%

54 Il punto cardine della Valutazione è una precoce acquisizione delle informazioni sulla Cinematicaper identificare le lesioni nascoste.

55 VALUTAZIONE DEL PAZIENTE VITTIMA DI TRAUMA

56 Valutazione dello scenario: Le tre S SICUREZZA VALUTAZIONE RISCHIO E PROTEZIONE SCENARIO NUMERO VEICOLI, DANNI, ENERGIA SITUAZIONE COS È ACCADUTO? PERCHÈ? QUANTE PERSONE COINVOLTE? ETÀ DELLE VITTIME

57 Valutazione rapida Durata 15 secondi 1 Età apparente 2 Sesso 3 Coscienza (risponde alle mie domande?) 4 Respiro 5 Emorragie 6 Movimenti spontanei

58 Valutazione primaria Soccorri un uomo di 44 anni, che guidava il furgone che ha urtato l albero. Appena rimosso l airbag, noti il volante deformato. Non indossava le cinture di sicurezza ed è l unico occupante del veicolo. Quali passi devi intraprendere per valutare le condizioni del paziente?

59 Condizioni pericolose A Vie aeree compromesse. B Ventilazione inadeguata. C Emorragie non controllate. D Livello di coscienza alterato, lesioni midollari. E -Ipotermia.

60 A B C D E

61 A-Vie aeree e Colonna Cervicale Quali sono le priorità nell affrontare questo paziente?

62 B-Respirazione Come valuto la respirazione?

63 Respirazione Scoprire il torace Controllare la frequenza respiratoria Ricercare asimmetrie di espansione Ventilare se necessario

64 C-Circolazione Come valuto la circolazione?

65 Circolazione Valutazione rapida del circolo: Stato di coscienza Colorito cutaneo e sudorazione Frequenza cardiaca e respiratoria Compressione diretta delle fonti emorragiche esterne.

66 D -Valutazione neurologica Valutazione dello stato di coscienza A ALERT: paziente vigile V VOCAL: risponde agli stimoli vocali P PAIN: risponde agli stimoli dolorosi U -UNRESPONSIVE: nessuna risposta

67 E-Esposizione Proteggere dall ipotermia

68 Valutazione primaria dello scenario A. Vie aeree pervie. B. Respiro rapido e superficiale. C. Polso radiale debole e rapido. Tempo di Riempimento Capillare allungato. Non emorragie esterne. D. Risponde a stimoli verbali. Agitato e confuso. E. Nessun segno grossolano evidente. Paziente freddo e con brividi. Cosa suggeriscono questi segni?

69 Cosa FARE 3 S Non muovere il paziente e immobilizzazione manuale del capo. Tamponamento di emorragie esterne. Prevenzione dell ipotermia.

70 TRAUMA CRANICO Reperire informazioni sul meccanismo del trauma

71 Cenni di anatomia Scatola cranica: ossa piatteche contengono e proteggono il Cervello. Massiccio facciale: ossa e tessuti molli (costituiscono la faccia)

72 Emorragia Cerebrale

73 Segni e Sintomi Mal di testa Malessere generale Perdita di coscienza Amnesia Deformazione cranio - ferite

74 Anisocoria Agitazione Emorragie naso - orecchio Alterazione visiva Disequilibrio Vomito senza nausea Paralisi

75 AI TRAUMI CRANICI DEVE SEMPRE ESSERE ABBINATO IL SOSPETTO DI UNA LESIONE DELLA COLONNA CERVICALE.

76 Valutazione VALUTARE LO STATO DI COSCIENZA A = ALERT V = VOCAL P = PAIN U = UNRESPONSIVE

77 Cosa FARE Allertamento del 118 Immobilizzazione del rachide cervicale Mantenimento della pervietà delle vie aeree Tamponamento di eventuali ferite dello scalpo

78 Cosa NONFARE Somministrare farmaci e liquidi Palpare il sito colpito Spostare il soggetto o farlo sedere Accusarlo di ebbrezza alcolica o di aver usato droghe

79 TRAUMA TORACICO Sospettare le eventuali complicanze delle lesioni toraciche e prestare l assistenza di primo soccorso adeguata. Mortalità elevata

80 Gabbia Toracica La cavità toracicaè quella cavità racchiusa dalla gabbia toracica che protegge i polmoni, il cuore, i grossi vasi sanguigni, la parte inferiore della trachea e la parte inferiore dell esofago. E delimitata inferiormente dal diaframma, che la separa dalla cavità addominale.

81

82 Cenni sulla Respirazione Le fasi della respirazione sono due: Inspirazione: immissione d aria nei polmoni espansi dall escursione della gabbia toracica; Espirazione: emissione passiva d aria con riduzione del diametro della gabbia toracica.

83 Classificazione Traumi Toracici Le lesioni toraciche si classificano in: LESIONI CHIUSE: lesioni in cui non vi è comunicazione tra il cavo pleurico e l ambiente esterno (frattura costale, lembo toracico, schiacciamento toracico); LESIONI APERTE: lesioni in cui vi è comunicazione tra il cavo pleurico e l ambiente esterno (frattura esposta con pneumotorace, ferita penetrante).

84 Segni e Sintomi Dolore toracico Dispnea: respirazione superficiale e frequente, rumorosa Tachicardia Agitazione psicomotoria Presenza di ferite soffianti

85 Cosa FARE Allertamento 118 Pervietà Vie Aeree Medicazione di eventuali ferite

86 TRAUMA ADDOMINALE Trauma chiuso Diretto Da contraccolpo Trauma aperto Da ferita penetrante Impalamento

87

88 Cora FARE Trauma chiuso Valutazione delle funzioni vitali (coscienza, respiro e circolo) Rilevare tempestivamente una situazione di shock (Pallore, sudorazione, FC ed FR aumentate, Stato di coscienza alterato)

89 Trauma aperto a. Proteggere la ferita con garze sterili b. Nel caso, proteggere i visceri fuoriusciti con telino sterile c. Inumidire periodicamente le medicazioni con soluzione fisiologica d. Applicare una medicazione sigillante

90 Oggetti conficcati Come deve essere trattato un paziente con un oggetto conficcato?

91 Trauma addominale in gravidanza Due pazienti al prezzo di uno Il feto può essere già sofferente anche senza segni di sofferenza della madre Il feto è più esposto della madre Il decubito supino può determinare una grave ipotensione, per cui, quando possibile, bisogna posizionare la paziente in decubito laterale sx o, al limite, spostare manualmente l utero.

92 TRAUMA VERTEBRALE Bisogna sempre considerare una possibile lesione alla colonna vertebrale, quando si riscontrano gravi lesioni al corpo

93 Cenni di anatomia Processo Spinoso Canale vertebrale Corpo

94 Cervicali (7) Toraciche (12) Lombari (5) Sacro (5) Coccige (4)

95

96 Sospettare una lesione vertebro-midollare in caso di: Tuffi Cadute dall alto Collisioni tra veicoli Rilevare la gravità di un trauma ricavandolo da: dinamica dell incidente segniesintomi

97 Classificazione Traumi senza interessamento del midollo spinale Traumi con interessamento del midollo spinale

98 Segni e Sintomi LESIONE VERTEBRALE: Dolore spontaneo Contrattura muscolare di difesa Deformità della colonna vertebrale LESIONE VERTEBRO-MIDOLLARE: Formicolio Intorpidimento Anestesia Paralisi

99 ATTENZIONE!!! Può esserci una lesione di colonna vertebrale anche in assenza di sintomi neurologici, se non c'è lesione del midollo spinale ("lesione amielica")

100 Cosa FARE Operare SEMPRE in condizioni di sicurezza Immobilizzare colonna cervicale Allertare 118 Assicurare A B C Rassicurare il soggetto

101 L assenza di deficit neurologici periferici non esclude la presenza di danni alle strutture ossee ed ai legamenti della colonna, o di condizioni che abbiano sollecitato il midollo oltre al limite tollerato

102 STATO DI SHOCK

103 Definizione Lo shock è una compromissione sistemica della perfusione. La perfusione è la cessione di ossigeno e sostanze nutritive alle cellule ed ai tessuti.

104 Arterie Arteriole Sfinteri precapillari Vene Venule Capillari

105 La Triade della Vita Cuore Sangue Vasi Arterie Vene Capillari

106 Ogni fattore che interferisca con la funzione cardiaca, l integrità vascolare od il volume di fluidi nel compartimento intravascolare, può causare shock.

107 Meccanismi di compenso

108 SHOCK

109 Ipovolemico (varie cause; es. emorragico) Ostruttivo (es. emboliapolmonare, tamponamentocardiaco, pneumotorace iperteso) Distributivo Tipi di Shock (es. neurogeno, anafilattico, settico) Cardiogeno (deficit di pompa)

110 EMORRAGIE Perdita acuta di sangue circolante Massa ematica 7% peso ideale Perdita > 50% letale

111 Classificazione PERCORSO VASO Interna Capillare Esterna Venosa Endocavitaria Arteriosa

112 Cosa FARE Scoprire la lesione Applicare garze sterili Applicare tampone Applicare bendaggio compressivo

113 SE CONTINUA A SANGUINARE SOLLEVAREL ARTOALDISOPRADELRESTODELCORPO SE NON CONTROINDICATO DA: ALTRE LESIONI DELL ARTO(FRATTURE) ALTRE LESIONI AD ALTRI DISTRETTI (COLONNA, CRANIO )

114 Laccio Emostatico Arterioso CONSENTITO SOLO : SE NON SI RIESCE AD ARRESTARE L EMORRAGIA CON ALTRI METODI OD IN CASO DI PIÙ PAZIENTI

115 Sospetto di Emorragia Interna GRAVI TRAUMI INCIDENTI STRADALI SCHIACCIAMENTO CADUTE DALL ALTO FERITE PENETRANTI PATOLOGIE NEOPLASIE ULCERE GASTRICHE

116 Segni e Sintomi Polso piccolo e frequente SHOCK Respiro accellerato Cuteemucosepallide,freddeesudate Vertigini, nausea e vomito Senso di debolezza

117 Cosa FARE Posizionare il soggetto disteso (anti-shock se è possibile) Coprire il soggetto

118 Emorragie Endocavitarie EPISTASSI EMOTTISI EMATEMESI EMATURIA METRORRAGIA MELENA OTORRAGIA

119 Cosa FARE EPISTASSI: comprimere la narice sanguinante inclinare il capo in avanti mettere ghiaccio sulla fronte EMOTTISI, MELENA E METRORRAGIA: trasportare in P.S./D.E.A/118. nonfareusoditamponi

120 EMATURIA ED EMATEMESI: trasportare in P.S./D.E.A. se possibile conservare il materiale fuoriuscito OTORRAGIA OTORREA: favorire la fuoriuscita dei liquidi NON utilizzare tamponi NON comprimere con garza

121 Lesioni del Tessuti Molli

122 Cenni di Anatomia della pelle Derma (terminazioni nervose, capillari) Epidermide (strato più esterno) Sottocute (tessuto elastico e fibroso; depositi di grasso)

123 L ipoderma, situato al di sotto dell epidermide e del derma, contiene: Grasso. Vasi saguigni. Tessuto connettivo. Imuscoligiaccionosottolostratoadiposoeformanola maggior parte dei tessuti molli del corpo umano.

124 Le FERITE La ferita è una lesione che interrompe la continuità della pelle; può essere più o meno profonda. Maggiore è la profondità, maggiore è la probabilità di interessamento di strutture nobili (vasi, nervi, tendini, organi interni, ecc.) e la probabilità di infezione. Vengono divise in Ferite Chiuse e Ferite Aperte (maggiori e minori)

125 Ferite Chiuse La più semplice ferita chiusa è l ecchimosi o contusione. Viene provocata quando la parte del corpo viene sottoposta a una forza.

126 Cosa FARE Per ridurre il sanguinamento e controllare il dolore e il gonfiore: Pressione diretta Elevazione Ghiaccio Ricercare sempre i segni di gravi lesioni concomitanti

127 4 tipi di ferite aperte: Abrasioni Lacerazioni Avulsioni Punture Ferite APERTE

128

129

130

131 Medicazioni e Bendaggi Medicazioni Bendaggi Medicazioni compressive

132 Per applicare un bendaggio: Controllare sensibilità, temperatura e colore della pelle. Elevare la parte ed eseguire il bendaggio partendodalla parte più distale. Fissare la coda della benda. Non ricoprire le dita. Se necessario, sovrapporre altre bende o medicazioni aggiuntive.

133 Ferite aperte minori Cosa FARE Linee guida generali: Indossare i guanti. Lavarelaferitaconacquaesapone. Applicare una garza sterile sulla ferita. Applicare una pressione diretta per qualche minuto. Rimuovere la garza e disinfettare, quando il sanguinamento si è arrestato. Applicare una nuova medicazione sterile. Lavarsi le mani immediatamente.

134

135 Ferite aperte maggiori Cosa FARE Linee guida generali: Se necessario allertare il 118. Indossare i guanti. Controllare l emorragia esterna: Compessione diretta Elevazione (in assenza di fratture) Bendaggio compressivo Medicazioni e bendaggi addizionali Applicazione di pressione nei punti di compressione.

136 Monitorare vie aeree e respiro. Evitare l eccessivo riscaldamento o raffeddamento del paziente. Rassicurare la vittima e posizionarla in modo confortevole. Lavarsi le mani immediatamente.

137 Avulsioni: Indossare i guanti. Avvolgere la parte avulsa in garza sterile o materiale pulito. Collocare la parte avvolta in garza in un sacchetto di plastica. Mantenere la parte in fresco ponendo il sacchetto a contatto col ghiaccio. Assicurarsi che la parte avulsa sia trasportata con la vittima verso l ospeale.

138 Oggetto conficcato: Indossare i guanti. Non rimuovere l oggetto conficcato. Usare spesse medicazioni per stablizzare l oggetto. Controllare l emorragia con un bendaggio che stabilizzi la medicazione attorno all oggetto. Lavarsi le mani immediatamente.

139 LESIONI MUSCOLO-SCHELETRICHE FRATTURE LUSSAZIONI DISTORSIONI

140 FRATTURE DEFINIZIONE: ROTTURA DI UN OSSO FRATTURA SCOMPOSTA FRATTURA COMPOSTA ESPOSTA vs NON ESPOSTA

141 Segni e Sintomi a. Dolore localizzato b. Sensazione soggettiva di cedimento o di crack c. Perdita del normale profilo anatomico d. Incapacità di movimento e. Tumefazione e alterazione del colorito cutaneo f. Scroscio e crepitio osseo(da non ricercare)

142 Cosa FARE 1. Rimuovere gli indumenti sovrastanti la frattura 2. Se è aperta: lavare con soluzione sterile proteggere con telino sterile non usare disinfettanti (specie acqua ossigenata) 3. Immobilizzarel arto 4. Valutare colore e temperatura all estremità dell arto, se capaci ricercare la presenza del polso periferico (radiale/pedidio)

143 Strumenti di immobilizzazione MATERIALE DI FORTUNA

144 Perchè immobilizzare Attenuazione del dolore Prevenzione di ulteriori danni ai tessuti molli e nervosi Controllo dell emorragia Prevenzione dell esposizione di una frattura chiusa Salvaguardia della circolazione sanguigna

145 LUSSAZIONI E DISTORSIONI Lussazione:il capo articolare non rientra in sede spontaneamente Sub-lussazione:il capo articolare rientra in sede spontaneamente

146 DISTORSIONE -gonfiore, -pallore, - dolore al movimento. Segni e Sintomi LUSSAZIONE - palese deformità dell articolazione, - gonfiore in corrispondenza dell articolazione, - dolore che tende ad impedire il movimento il soggetto può perdere l uso dell articolazione o lamentarsi di un articolazione bloccata.

147 Cosa FARE LUSSAZIONE DELLA SPALLA Immobilizzare la spalla: bendaggio a triangolo. Riempire il cavo ascellare (materiale modellabile). Non tentare mai la riduzione. LUSSAZIONE DELL ANCA Posizionare e trasferire il soggetto su barella a cucchiaio, bloccando gli arti con materiale adeguato. Evitare il più possibile sobbalzi

148 AMPUTAZIONI

149 Cosa FARE

150 Parte amputata Recuperare la parte amputata Avvolgerla con un telo pulito Metterla in un sacchetto di plastica Immergere in acqua e ghiaccio Annotare l ora del trauma

151 Soggetto amputato Controllare i segni vitali ABC Chiamare 118 Controllare l emorragia Non applicare MAI lacci

152 USTIONI Lesione dei tessuti provocate dall azione del calore

153 Cause Termiche Chimiche Elettriche Luminose Radioattive

154 Sono lesioni acute dei tessuti provocate: da fiamme dal contatto con solidi, liquidi e vapori ad alta temperatura da sostanze chimiche acide o basiche da corrente elettrica da radiazioni (sole). Sono classificate in 3 gradi in base alla profondità delle lesioni.

155 Medio Spessore Tutto Spessore 1 2 3

156 1 grado

157 Cosa FARE Versare abbondante acqua fredda sulla parte, fino alla attenuazione del dolore (solo su piccole ustioni); Coprire l'ustione con una garza sterile; Fasciare, o fissare con cerotto posto su cute sana, senza comprimere;

158 Consigliare un controllo medico, a meno che non si tratti di ustioni minime o di piccole bolle; L acido solforico e la calce viva reagiscono con l acqua producendo calore, quindi lavare almeno per 10 minuti.

159 Cosa NONFARE Mai rompere o bucare le eventuali bolle.

160 2 e 3 grado

161 Cosa FARE Chiamare il 118, avvisando che si tratta di un ustionato grave Arrestare l azione lesiva (arrestare la combustione, spegnere la fiamma) Facendo attenzione, liberare il paziente SOLO dei corpi caldi che ha addosso, come fibbie, orologio, utensili, ecc.;

162 Fare impacchi di acqua fredda o immergere la parte in acqua fredda(solo per piccole ustioni) Coniguanti,coprireleustionicongarzeotelisterili Usare tubulare di rete per mantenere aerata la lesione (Se la vittima è cosciente dare da bere acqua a piccoli sorsi)

163 Cosa NONFARE Non spogliare l infortunato Nontoccareconlemaninudelezoneustionate; Non rompere le vescicole; Non applicare olio, pomate e sostanze varie; Non dare medicine, come antidolorifici o tranquillanti; Nondaredaberealcolici.

164 Ustioni GRAVI Che interessano il tratto respiratorio, i tessuti molli e le ossa; Le ustioni di 2 e 3 grado del viso, zona genitale, mani, piedi e articolazioni principali; Le ustioni di persone di età superiore a 60 anni e inferiore a 8 anni. Tutteleustioniestese(>10%)

165 Regola del 9

166 Riassunto trattamento Raffreddare l area ustionata Coprire l ustione Ridurre lo shock Allertare il 118 per le ustioni gravi

167 Patologie da incendio FUMI TOSSICI FUOCO TRAUMI Una vittima di un incendio può essere intossicata senza essere ustionata. Una vittima con gravi ustioni ha sempre anche una intossicazione da fumo.

168 In caso di incendio Ci possono essere molte vittime contemporaneamente e che possono presentare problemi diversi; Anche persone apparentemente illese, possono manifestare dei sintomi dopo un po di tempo; Gli stessi agenti che danneggiano le vittime, possono danneggiare anche i soccorritori.

169 Irritazionediocchiegola; Presenza di fuliggine nelle secrezioni; Colorazione nerastra intorno alla bocca e al naso; Voce rauca; Segni di inalazione di fumi Difficoltà della respirazione: sensazione di soffocamento, di mancanza d aria, sibili, rantoli; Stato confusionale o alterazione anche transitoria dello stato di coscienza.

170 Cosa FARE Sposta rapidamente la vittima in un area non contaminata dal fumo (con gli accorgimenti del caso); Chiama il 118 (e comunica la necessità dei VV.F.); In caso di incoscienza della vittima inizia le valutazioni e le azioni eventualmente necessarie della rianimazione cardiopolmonare di base(bls).

171 FOLGORAZIONE È il passaggio di corrente elettrica attraverso il corpo umano e può provocare: ustioni (marchio elettrico) contrazione dei muscoli arresto cardio-respiratorio

172

173 La gravità del quadro è in rapporto a: intensità della corrente durata di esposizione del corpo presenza di strutture isolanti il soggetto

174 Cosa FARE interrompere il circuito elettrico Approccio ABC Allertare 118 e chiedere l invio del 115 BLS se necessario se è incosciente: posizione di sicurezza valutare la gravità delle ustioni porre garze sterili sulle lesioni

175 ATTENZIONE!! NON tentare di soccorrere il paziente se la fonte dell elettricità è ancora attiva

176 USTIONI CHIMICHE Trattamento specifico: sostanza caustiche(acidi, basi), sali, ecc. dipende da durata, estensione del contatto e concentrazione della sostanza decontaminazione non utilizzare acqua per soda e calce

177 LESIONI DA FREDDO Sono causate dall esposizione al freddo eccessivo

178 Cause Impossibilità di mantenere la temperatura corporea adeguata per cause ambientali

179 Segni e Sintomi Arrossamento localizzato Pallore e insensibilità cutanea (eventuale presenza di vescicole) Abbassamento della temperatura corporea Riduzione della frequenza respiratoria e cardiaca Brividi Sonnolenza, perdita di coscienza

180 Cosa FARE Chiamare 118 Allontanare il soggetto dall ambiente freddo Togliere gli indumenti umidi o bagnati Coprire il soggetto Mantenere il soggetto a riposo in un luogo caldo

181 Cosa NONFARE Somministrare bevande alcoliche Frizionare la zona congelata Far camminare il soggetto con arti inferiori lesi Rompere eventuali vesciche

182 DOMANDE? 342

183 Vi ringraziamo per l attenzione! 343

184 Materiale a cura del Dottor Alberto Racca 344

185 345

PATOLOGIA ADDOMINALE TRAUMATICA

PATOLOGIA ADDOMINALE TRAUMATICA 1 PATOLOGIA ADDOMINALE TRAUMATICA 2 LESIONI ADDOMINALI CHIUSE Trauma improvviso sulla parete addominale, a cui si associa un aumento della pressione all interno della cavità addominale. APERTE (Associate

Dettagli

Pubblica Assistenza Valnure Via F. Parri 10 Ponte dell'olio (PC) Tel

Pubblica Assistenza Valnure Via F. Parri 10 Ponte dell'olio (PC) Tel Via F. Parri 10 Ponte dell'olio (PC) Tel.0523-877988 www.pubblicavalnure.it Definizione Lo SHOCK è un GRAVE STATO PATOLOGICO caratterizzato da una generale RIDUZIONE DELLA PERFUSIONE SANGUIGNA con conseguente

Dettagli

118 ISS t hg yri p oc

118 ISS t hg yri p oc INSEGNAMENTO DEL PRIMO SOCCORSO Scuola Secondaria di II grado SI DIVIDONO IN: - Distorsioni (lesione dei legamenti di una articolazione) dovuta, per lo più, a traumi indiretti che determinano movimenti

Dettagli

Dott. Giuseppe Palugan

Dott. Giuseppe Palugan CIRCOLAZIONE RESPIRAZIONE Dott. Giuseppe Palugan INDICE Sistema 118 Circolazione Respirazione Stato di Shock Emorragie SICUREZZA della SCENA dei SOCCORRITORI del FERITO SERVIZIO URGENZA EMERGENZA MEDICA

Dettagli

Pubblica Assistenza Valnure Via F. Parri 10 Ponte dell'olio (PC) Tel

Pubblica Assistenza Valnure Via F. Parri 10 Ponte dell'olio (PC) Tel Via F. Parri 10 Ponte dell'olio (PC) Tel.0523-877988 www.pubblicavalnure.it Definizione di ustione Danno tissutale causato da esposizione diretta a energia termica, elettrica o dal contatto con sostanze

Dettagli

Traumi multipli CADUTE DALL ALTO - SCHIACCIAMENTO SE VOMITA

Traumi multipli CADUTE DALL ALTO - SCHIACCIAMENTO SE VOMITA Traumi multipli CADUTE DALL ALTO - SCHIACCIAMENTO 1 SE VOMITA 1.Immobilizzare la testa 2.Tranquillizzare l infortunato 3.Coprire l infortunato con il telo COSA NON FARE Non tamponare sangue o liquido da

Dettagli

Saper riconoscere e trattare

Saper riconoscere e trattare Saper riconoscere e trattare Disturbi della coscienza Disturbi della coscienza Lipotimia Sincope Coma Alterazione del normale funzionamento del cervello Che cosa fare chiamare il 118/112 controllare le

Dettagli

LIPOTIMIA o PRE-SINCOPE (Svenimento)

LIPOTIMIA o PRE-SINCOPE (Svenimento) SINCOPE SHOCK INFARTO MIOCARDICO EDEMA POLMONARE LIPOTIMIA o PRE-SINCOPE (Svenimento) Definizione: temporanea, fugace perdita di sensi: diminuito afflusso di sangue al cervello per calo di pressione, carenza

Dettagli

Gestione Intra-NOS del Trauma LA GESTIONE INTRAOSPEDALIERA DEL TRAUMA APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE ALL INTERNO DEL NOS

Gestione Intra-NOS del Trauma LA GESTIONE INTRAOSPEDALIERA DEL TRAUMA APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE ALL INTERNO DEL NOS Gestione Intra-NOS del Trauma LA GESTIONE INTRAOSPEDALIERA DEL TRAUMA APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE ALL INTERNO DEL NOS Obiettivi Conoscere i principi della circolazione Definire lo shock e conoscere le

Dettagli

Anatomia e fisiologia Insufficienza cardiaca Arresto Cardiaco. Comitato Provinciale Trento - Formazione

Anatomia e fisiologia Insufficienza cardiaca Arresto Cardiaco. Comitato Provinciale Trento - Formazione Croce Rossa Italiana Apparato Cardio Circol. Anatomia e fisiologia Insufficienza cardiaca Arresto Cardiaco Apparato cardiocircolat. SANGUE VASI -> insieme di liquidi e cellule -> portano il sangue e luogo

Dettagli

USTIONI - MALORI CAUSE AMBIENTALI USTIONI - MALORI CAUSE AMBIENTALI. Monitori Pergine Valsugana

USTIONI - MALORI CAUSE AMBIENTALI USTIONI - MALORI CAUSE AMBIENTALI. Monitori Pergine Valsugana USTIONI - MALORI CAUSE AMBIENTALI Le ustioni sono lesioni della pelle provocate direttamente dalla fiamma o da contatto con solidi, liquidi e vapori ad alta temperatura. Sono ustioni anche le lesioni da

Dettagli

CAPITOLO J_10 SECONDO MODULO

CAPITOLO J_10 SECONDO MODULO CAPITOLO J_10 SECONDO MODULO OBIETTIVI Conoscere le principali cause di ustione Conoscere e valutare la gravità Conoscere il primo trattamento DEFINIZIONE LESIONE DELLA PELLE E/O MUCOSE E DEI TESSUTI SOTTOSTANTI

Dettagli

SCOPO DELLA RCP. surrogare le funzioni vitali quando sono temporaneamente interrotte con l obiettivo del loro ripristino

SCOPO DELLA RCP. surrogare le funzioni vitali quando sono temporaneamente interrotte con l obiettivo del loro ripristino SCOPO DELLA RCP surrogare le funzioni vitali quando sono temporaneamente interrotte con l obiettivo del loro ripristino QUESTIONI ETICHE DI FINE VITA La RCP puo allungare la vita o rallentare la morte

Dettagli

Trauma toraco-addominale. Ver 0.1

Trauma toraco-addominale. Ver 0.1 Trauma toraco-addominale Ver 0.1 OBIETTIVI Identificazione delle principali lesioni di origine traumatica a livello toraco-addominale Elencare segni e sintomi Primo soccorso Le lesioni a carico del torace

Dettagli

Svenimento. malori. coperta SLACCIARE CINTURE E VESTITI VENTILARE TENERE SOTTO CONTROLLO IL RESPIRO. NON dare da bere. NON alzarlo rapidamente

Svenimento. malori. coperta SLACCIARE CINTURE E VESTITI VENTILARE TENERE SOTTO CONTROLLO IL RESPIRO. NON dare da bere. NON alzarlo rapidamente PRIMO SOCCORSO Malori CORSO DI FORMAZIONE ADDETTI PS Primo soccorso Aspetti organizzativi Svenimento coperta SLACCIARE CINTURE E VESTITI NON alzarlo rapidamente VENTILARE NON dare da bere TENERE SOTTO

Dettagli

Apparato Cardio Circol.

Apparato Cardio Circol. Croce Rossa Italiana Apparato Cardio Circol. Anatomia e fisiologia Insufficienza cardiaca Arresto Cardiaco Apparato cardiocircolat. SANGUE VASI -> insieme di liquidi e cellule -> portano il sangue e luogo

Dettagli

IL RESPIRO E IL CIRCOLO

IL RESPIRO E IL CIRCOLO Corso per Operatori P.S.T.I. della CROCE ROSSA ITALIANA IL RESPIRO E IL CIRCOLO OBIETTIVO DELLA LEZIONE Saper riconoscere le situazioni di sofferenza del respiro e del circolo Saper trattare le situazioni

Dettagli

APPUNTI DI PRIMO SOCCCORSO. Ustioni e lesioni da energia elettrica

APPUNTI DI PRIMO SOCCCORSO. Ustioni e lesioni da energia elettrica APPUNTI DI PRIMO SOCCCORSO Ustioni e lesioni da energia elettrica OBIETTIVI Definire il tipo di trauma Valutare il rischio legato allo scenario Acquisire nozioni di primo aiuto LE USTIONI L'ustione è un

Dettagli

Apparato Muscolo-Scheletrico

Apparato Muscolo-Scheletrico Apparato Muscolo-Scheletrico Definizione L apparato locomotore è l insieme di organi che permettono di: Sostenere il corpo; Consentire il movimento; Proteggere gli organi più importanti (cervello, cuore,

Dettagli

USTIONI USTIONI SHOCK IPOVOLEMICO SHOCK IPOVOLEMICO

USTIONI USTIONI SHOCK IPOVOLEMICO SHOCK IPOVOLEMICO SHOCK IPOVOLEMICO Storti Chiara Francesca Istruttore PSTI SHOCK IPOVOLEMICO OBIETTIVI Sapere cos è l USTIONE Sapere riconoscere la gravità di un USTIONE Conoscere le tipologie di USTIONE e saperle CLASSIFICARE

Dettagli

Gestione Intra-NOS del Trauma LA GESTIONE INTRAOSPEDALIERA DEL TRAUMA APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE ALL INTERNO DEL NOS. Dr.ssa Tania Ordonselli

Gestione Intra-NOS del Trauma LA GESTIONE INTRAOSPEDALIERA DEL TRAUMA APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE ALL INTERNO DEL NOS. Dr.ssa Tania Ordonselli Gestione Intra-NOS del Trauma LA GESTIONE INTRAOSPEDALIERA DEL TRAUMA APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE ALL INTERNO DEL NOS Dr.ssa Tania Ordonselli Epidemiologia del Trauma OBIETTIVI Mortalità e Disabilità nel

Dettagli

Definizione. Shock NON è sinonimo, in termini medici, di svenimento, né indica una condizione di forte paura.

Definizione. Shock NON è sinonimo, in termini medici, di svenimento, né indica una condizione di forte paura. LO SHOCK Definizione Shock NON è sinonimo, in termini medici, di svenimento, né indica una condizione di forte paura. Si tratta di una condizione caratterizzata da ridotta perfusione tissutale generalizzata:

Dettagli

Saper pulire, disinfettare e medicare una ferita Saper tamponare un emorragia Saper trattare un ustione

Saper pulire, disinfettare e medicare una ferita Saper tamponare un emorragia Saper trattare un ustione Corso per Operatori P.S.T.I della CROCE ROSSA ITALIANA TRAUMI - EMORRAGIE USTIONI OBIETTIVO DELLA LEZIONE Riconoscere e trattare i traumi Saper pulire, disinfettare e medicare una ferita Saper tamponare

Dettagli

APPARATO E PATOLOGIE CARDIOCIRCOLATORIE

APPARATO E PATOLOGIE CARDIOCIRCOLATORIE SERVIZIO OPERATIVO SANITARIO COMMISSIONE FORMAZIONE SONA VR CORSO PER SOCCORRITORI APPARATO E PATOLOGIE CARDIOCIRCOLATORIE pag. 1 ATTENZIONE Questo manuale deve essere associato ad uno specifico corso

Dettagli

Dr. Mentasti Riccardo

Dr. Mentasti Riccardo APPARATO RESPIRATORIO Anatomia, fisiologia, patologia Dr. Mentasti Riccardo Obiettivi Apprendere concetti di anatomia e fisiologia dell apparato respiratorio Principi di trattamento della difficoltà respiratoria

Dettagli

EMERGENZE TRAUMATOLOGICHE TRAUMI DELLO SCHELETRO

EMERGENZE TRAUMATOLOGICHE TRAUMI DELLO SCHELETRO EMERGENZE TRAUMATOLOGICHE TRAUMI DELLO SCHELETRO TRAUMA DIRETTO CONTUSIONE FRATTURA DISTORSIONE TRAUMA INDIRETTO LUSSAZIONE FRATTURA FRATTURA- LUSSAZIONE I traumi dello scheletro sono molto frequenti soprattutto

Dettagli

Il paziente traumatizzato. Patologie traumatiche maggiori Trauma toracico

Il paziente traumatizzato. Patologie traumatiche maggiori Trauma toracico Il paziente traumatizzato Patologie traumatiche maggiori Trauma toracico Il paziente traumatizzato Gravi lesioni al torace e all addome possono verificarsi anche in assenza di lesioni esterne visibili

Dettagli

Croce Rossa Italiana Comitato locale di Orbetello Via Gioberti, Orbetello (GR)

Croce Rossa Italiana Comitato locale di Orbetello Via Gioberti, Orbetello (GR) Corsi per privati PRIMO SOCCORSO L iniziativa di attivare in Italia Corsi di Educazione Sanitaria rivolti ai privati è partita negli anni 60 dal Corpo delle Infermiere Volontarie (per poi ampliarsi man

Dettagli

TRAUMI - EMORRAGIE USTIONI

TRAUMI - EMORRAGIE USTIONI Corso per Operatori P.S.T.I della CROCE ROSSA ITALIANA TRAUMI - EMORRAGIE USTIONI OBIETTIVO DELLA LEZIONE Riconoscere e trattare i traumi Saper pulire, disinfettare e medicare una ferita Saper tamponare

Dettagli

Manifestazioni di una alterazione dello stato di coscienza

Manifestazioni di una alterazione dello stato di coscienza LIPOTIMIA e SINCOPE Lipotimia Sincope Manifestazioni di una alterazione dello stato di coscienza Stato di coscienza Facoltà mentale che permette di avere la consapevolezza della propria esistenza e dell

Dettagli

EMORRAGIE FERITE USTIONI. Comitato Provinciale Trento - Formazione

EMORRAGIE FERITE USTIONI. Comitato Provinciale Trento - Formazione Croce Rossa Italiana EMORRAGIE FERITE USTIONI EMORRAGIA FUORIUSCITA DI SANGUE DA UNO O PIU VASI In base al VASO le dividiamo in : ARTERIOSE VENOSE CAPILLARI MISTE CLASSIFICAZIONE (1) CLASSIFICAZIONE (2)

Dettagli

Basic Life Support BLS Supporto di base delle funzioni vitali.

Basic Life Support BLS Supporto di base delle funzioni vitali. Basic Life Support BLS Supporto di base delle funzioni vitali. 1 Danno anossico cerebrale : E il danno che si instaura a seguito della mancanza di ossigeno al cervello. Inizia dopo 4-6 di assenza di circolo.

Dettagli

Valutazione dell infortunato. La chiamata di emergenza

Valutazione dell infortunato. La chiamata di emergenza Valutazione dell infortunato La chiamata di emergenza giovedì 23 febbraio 2012 IL PRIMO SOCCORSO Cos è il primo soccorso è l aiuto che chiunque può prestare a una o più persone vittime di incidente o di

Dettagli

Ferite. Si è in presenza di una ferita quando vi è una lesione della cute con l esposizione dei tessuti sottostanti. Anatomia della cute:

Ferite. Si è in presenza di una ferita quando vi è una lesione della cute con l esposizione dei tessuti sottostanti. Anatomia della cute: LE FERITE Ferite Si è in presenza di una ferita quando vi è una lesione della cute con l esposizione dei tessuti sottostanti. Epidermide Derma Anatomia della cute: Tessuti sottocutanei Annessi cutanei

Dettagli

Fisiologia e Anatomia Fisiopatologia

Fisiologia e Anatomia Fisiopatologia Fisiologia e Anatomia Fisiopatologia Il sistema cardiovascolare Il sistema cardiovascolare è formato da CUORE e VASI SANGUIGNI. Il CUORE è la pompa che invia il sangue agli organi. I VASI SANGUIGNI (=

Dettagli

IL CUORE 09/03/2011. Nella parte destra del cuore passa il sangue non ossigenato. Nella parte sinistra del cuore passa il sangue ATRIO SINISTRO

IL CUORE 09/03/2011. Nella parte destra del cuore passa il sangue non ossigenato. Nella parte sinistra del cuore passa il sangue ATRIO SINISTRO IL CUORE ATRIO DESTRO ATRIO SINISTRO Valvola tricuspide Valvola mitrale VENTRICOLO DESTRO Nella parte destra del cuore passa il sangue non ossigenato. VENTRICOLO SINISTRO Nella parte sinistra del cuore

Dettagli

IRC I C OM O UNI U T NI A T A BLS

IRC I C OM O UNI U T NI A T A BLS IRC COMUNITA BLS Italian Resuscitation Council IRC Comunità BLS Basic Life Support SUPPORTO DELLE FUNZIONI VITALI DI BASE Rianimazione Cardiopolmonare Precoce nella Comunità Secondo le linee guida ERC/IRC

Dettagli

TRAUMA TORACICO ADDOMINALE CRANIO VERTEBRALE

TRAUMA TORACICO ADDOMINALE CRANIO VERTEBRALE Corso per Operatori P.S.T.I. della CROCE ROSSA ITALIANA TRAUMA TORACICO ADDOMINALE CRANIO VERTEBRALE OBIETTIVO DELLA LEZIONE Riconoscere i traumi, cranio-vertebrali e toraco-addominali Saper rilevare i

Dettagli

ARRESTO CARDIO RESPIRATORIO NELL ADULTO

ARRESTO CARDIO RESPIRATORIO NELL ADULTO ARRESTO CARDIO RESPIRATORIO NELL ADULTO LA MORTE CARDIACA IMPROVVISA Ogni anno colpisce una persona su 1000 Molte di esse possono essere salvate SEGNI DI ALLARME DELL ATTACCO CARDIACO dolore al centro

Dettagli

Modulo B Traumi in ambiente di lavoro. Slide n. 1

Modulo B Traumi in ambiente di lavoro. Slide n. 1 Modulo B Traumi in ambiente di lavoro Slide n. 1 Lo scheletro 206 ossa Slide n. 2 Lo scheletro: funzioni a) Impalcatura e sostegno degli organi b) Movimento mediante le articolazioni c) Protezione degli

Dettagli

Gravità e Urgenza. Gravità. Urgenza

Gravità e Urgenza. Gravità. Urgenza Gravità Gravità e Urgenza E una situazione in cui la vita del soggetto non è in pericolo. È meglio non muovere l infortunato e attendere con calma il soccorso qualificato. I soccorritori agiranno nella

Dettagli

MAI COSA NON FARE. Mettere a repentaglio la propria sicurezza. Muovere l infortunato. Dare da bere

MAI COSA NON FARE.  Mettere a repentaglio la propria sicurezza. Muovere l infortunato. Dare da bere COSA NON FARE MAI Mettere a repentaglio la propria sicurezza Muovere l infortunato Dare da bere Caricare l infortunato su una macchina di passaggio www.fisiokinesiterapia.biz COSA FARE Mantenere la calma

Dettagli

I livello: Supporto delle Funzioni Vitali con Metodiche di base (BLS) 12 ore

I livello: Supporto delle Funzioni Vitali con Metodiche di base (BLS) 12 ore PROGRAMMA DEI CORSI DI : CULTURA DI EMERGENZA DI BASE DI PRIMO SOCCORSO NELL EDUCAZIONE SANITARIA FORMAZIONE DEI LAVORATORI DESIGNATI AL P.S. PER LE AZIENDE DI GRUPPO A B C I livello: Supporto delle Funzioni

Dettagli

CROCE ROSSA ITALIANA Ispettorato Regionale VV.d.S. CORSO Modulo 2

CROCE ROSSA ITALIANA Ispettorato Regionale VV.d.S. CORSO Modulo 2 CORSO Modulo 2 CROCE ROSSA ITALIANA Durata della sessione: 180 min. Argomenti: Cenni di anatomia e fisiologia dello scheletro. Lussazioni, fratture e complicanze. Traumi cranici e lesioni della colonna

Dettagli

118 ISS t hg yri p oc

118 ISS t hg yri p oc INSEGNAMENTO DEL PRIMO SOCCORSO Scuola Secondaria di II grado TRAUMI Per trauma si intende una lesione prodotta da qualsiasi causa esterna che agisca con violenza sull organismo. TRAUMI Le lesioni traumatiche

Dettagli

NOZIONI DI ANATOMIA E FISIOLOGIA

NOZIONI DI ANATOMIA E FISIOLOGIA NOZIONI DI ANATOMIA E FISIOLOGIA SISTEMA RESPIRATORIO FUNZIONI: Rifornire l organismo di ossigeno Eliminare l anidride carbonica Mantenere il normale equilibrio acido-base del sangue Ventilare i polmoni

Dettagli

Monitore Primo Soccorso Chiara Parola CRI Casciana Terme

Monitore Primo Soccorso Chiara Parola CRI Casciana Terme Monitore Primo Soccorso Chiara Parola CRI Casciana Terme OBIETTIVI Anatomia della cute Fisiologia della cute Patologie della cute LA CUTE ANATOMIA DELLA CUTE Organo molto esteso che riveste il nostro corpo.

Dettagli

Corso di B.L.S. Adulti. Basic Life Support Parte II

Corso di B.L.S. Adulti. Basic Life Support Parte II Corso di B.L.S. Adulti Basic Life Support Parte II 1 Aspetti Medico Legali dell attività di soccorritore 2 Aspetti Medico Legali dell attività di soccorritore Le circostanze nelle quali il soccorritore

Dettagli

Patologie dell apparato cardiocircolatorio

Patologie dell apparato cardiocircolatorio Patologie dell apparato cardiocircolatorio Sofferenza cardiaca Ischemia Il cuore, come tutti le parti del corpo, ha bisogno di sangue per poter funzionare. L'apporto di sangue è assicurato da due arterie

Dettagli

Il veleno è una sostanza che introdotta nell organismo, in quantità sufficiente, provoca danni temporanei o permanenti

Il veleno è una sostanza che introdotta nell organismo, in quantità sufficiente, provoca danni temporanei o permanenti AVVELENAMENTI Il veleno è una sostanza che introdotta nell organismo, in quantità sufficiente, provoca danni temporanei o permanenti Vie di penetrazione Le sostanze tossiche possono penetrare attraverso

Dettagli

OBIETTIVO DELLA LEZIONE Conoscere la tipologia e la gravità dei traumi a carico della struttura ossea Conoscere i principi di immobilità della persona

OBIETTIVO DELLA LEZIONE Conoscere la tipologia e la gravità dei traumi a carico della struttura ossea Conoscere i principi di immobilità della persona Corso Base per Aspiranti Volontari della CROCE ROSSA ITALIANA I TRAUMI E LE USTIONI OBIETTIVO DELLA LEZIONE Conoscere la tipologia e la gravità dei traumi a carico della struttura ossea Conoscere i principi

Dettagli

INFARTO MIOCARDICO ACUTO: ISCHEMIA MIOCARDICA PROLUNGATA CON NECROSI CELLULARE DOVUTA A PATOLOGIE CORONARICHE, DISTURBI DEL RITMO, TROMBO-EMBOLIE

INFARTO MIOCARDICO ACUTO: ISCHEMIA MIOCARDICA PROLUNGATA CON NECROSI CELLULARE DOVUTA A PATOLOGIE CORONARICHE, DISTURBI DEL RITMO, TROMBO-EMBOLIE 1" ANGINA PECTORIS: DOLORE AL PETTO CHE DURA SOLO POCHI MINUTI E SCOMPARE CON IL RIPOSO A CAUSA DI UNA DISCREPANZA FABBISOGNO E CAPACITÀ DI RIFORNIMENTO DI O 2 INFARTO MIOCARDICO ACUTO: ISCHEMIA MIOCARDICA

Dettagli

IL PRIMO SOCCORSO INCIDENTE MALORE

IL PRIMO SOCCORSO INCIDENTE MALORE IL PRIMO SOCCORSO IL PRIMO SOCCORSO E L AIUTO CHE CHIUNQUE PUO PRESTARE AD UNA PERSONA VITTIMA DI UN INCIDENTE O DI UN MALORE, IN ATTESA CHE INTERVENGA UN SOCCORSO SANITARIO QUALIFICATO. QUALCUNO SI FA

Dettagli

CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO LOCALE AREA SUD MILANESE

CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO LOCALE AREA SUD MILANESE Opera USTIONI USTIONE LESIONE DELLA PELLE ED EVENTUALEMTE DEGLI STRATI SOTTOSTANTI, PRODOTTA DA AGENTI FISICI (calore, radiazioni, elettricità) O CHIMICI TERMICHE RADIAZIONI ELETTRICHE CHIMICHE (acidi

Dettagli

Seconda Parte. Coti Valentina. Istruttore 118

Seconda Parte. Coti Valentina. Istruttore 118 Seconda Parte Coti Valentina Istruttore 118 Obiettivi Riconoscere un arresto cardiorespiratorio (ACC) La rianimazione cardiopolmonare La disostruzione delle vie aeree Fattori di rischio e malori Perché

Dettagli

Primo esame. Giuseppe Renato Croce

Primo esame. Giuseppe Renato Croce Primo esame Se cosciente, il paziente indica dove sente dolore o, se non riesce a parlare, lo indica con la mano. Se non risponde, va considerato lo stato di shock. Dal sollevarsi del petto o appoggiando

Dettagli

Supporto vitale di base nel paziente traumatizzato

Supporto vitale di base nel paziente traumatizzato Supporto vitale di base nel paziente traumatizzato EPIDEMIOLOGIA Il trauma rappresenta la prima causa di morte per le persone al di sotto dei 40 anni Inoltre comporta spesso esiti più o meno gravemente

Dettagli

OBIETTIVI IDENTIFICARE LE PRIORITA DI TRATTAMENTO. TRATTARE EMORRAGIE, FERITE e AMPUTAZIONI IMMOBILIZZARE PROVVISORIAMENTE

OBIETTIVI IDENTIFICARE LE PRIORITA DI TRATTAMENTO. TRATTARE EMORRAGIE, FERITE e AMPUTAZIONI IMMOBILIZZARE PROVVISORIAMENTE CAPITOLO 4_i OBIETTIVI IDENTIFICARE LE PRIORITA DI TRATTAMENTO TRATTARE EMORRAGIE, FERITE e AMPUTAZIONI IMMOBILIZZARE PROVVISORIAMENTE 2 L EMORRAGIA DEVE ESSERE TRATTATA DURANTE LA PRIMA VALUTAZIONE 3

Dettagli

BREVIARIO DI PRIMO SOCCORSO

BREVIARIO DI PRIMO SOCCORSO BREVIARIO DI PRIMO SOCCORSO a cura di Giovanni Labate Infermiere Professionale per la Scuola di Arti Marziali Budo Ryu di Mappano (TO) TRAUMI AGLI ARTI CENNI DI ANATOMIA Le ossa si dividono in tre categorie:

Dettagli

IL POLITRAUMA GOLDEN HOUR

IL POLITRAUMA GOLDEN HOUR IL POLITRAUMA Si definisce politraumatizzato un soggetto che ha subito due o più lesioni a carico di organi vitali, almeno una delle quali tale da metterne in pericolo la vita. Nei Paesi industrializzati,

Dettagli

I TRAUMI E LE USTIONI

I TRAUMI E LE USTIONI Corso Base per Aspiranti Volontari del Soccorso della CROCE ROSSA ITALIANA I TRAUMI E LE USTIONI OBIETTIVO DELLA LEZIONE Conoscere la tipologia e la gravità dei traumi a carico della struttura ossea Conoscere

Dettagli

Lesioni corporee da eventi sismici. Dr.ssa Sonia Lucia Romeo Sede INAIL di Reggio Calabria 15 Ottobre 2012

Lesioni corporee da eventi sismici. Dr.ssa Sonia Lucia Romeo Sede INAIL di Reggio Calabria 15 Ottobre 2012 Lesioni corporee da eventi sismici Dr.ssa Sonia Lucia Romeo Sede INAIL di Reggio Calabria 15 Ottobre 2012 Terremoto- Emergenza E una condizione, statisticamente poco frequente, che coinvolge uno o piu

Dettagli

La persona TRAUMATIZZATA

La persona TRAUMATIZZATA La persona TRAUMATIZZATA Croce Rossa Italiana Comitato Locale Reggio Emilia Link sul sito del MORO Materiale didattico Pagina internet CRI Reggio Emilia (www.cri.re.it) Sezione LICEO MORO 1 Definizione

Dettagli

Cenni di Anatomia e Fisiologia

Cenni di Anatomia e Fisiologia Cenni di Anatomia e Fisiologia Cenni di anatomia e fisiologia del cuore Il cuore è un muscolo, miocardio, delle dimensioni di un pugno, posizionato al centro della cavità toracica, in un area denominata

Dettagli

CAPITOLO J_3 SECONDO MODULO

CAPITOLO J_3 SECONDO MODULO CAPITOLO J_3 SECONDO MODULO OBIETTIVI DEFINIRE LO SCOPO DELLA VALUTAZIONE PRIMARIA ACQUISIRE LO SCHEMA DI COMPORTAMENTO PER LA VALUTAZIONE E IL TRATTAMENTO DEL PAZIENTE TRAUMATIZZATO 2 SCOPO Identificare

Dettagli

APPARATO LOCOMOTORE FRATTURE,DISTORSIONI LUSSAZIONI, AMPUTAZIONI

APPARATO LOCOMOTORE FRATTURE,DISTORSIONI LUSSAZIONI, AMPUTAZIONI APPARATO LOCOMOTORE FRATTURE,DISTORSIONI LUSSAZIONI, AMPUTAZIONI A cura del Monitore C.R.I. Antonio Napolitano Delegato Tecnico Provinciale Giovani C.R.I. Area Salute EVENTO TRAUMA MALORE AMBIENTE PERICOLOSO

Dettagli

Art. 593 del Codice Penale

Art. 593 del Codice Penale Art. 593 del Codice Penale Il cittadino è tenuto a prestare soccorso. Non deve però eseguire manovre non conosciute o per le quali non è preparato. Scuola di Formazione Blu Soccorso 1 FERITE Nel caso di

Dettagli

LA PERSONA TRAUMATIZZATA

LA PERSONA TRAUMATIZZATA Corso per Operatori P.S.T.I. della CROCE ROSSA ITALIANA LA PERSONA TRAUMATIZZATA OBIETTIVO DELLA LEZIONE Conoscere lo stato del politraumatizzato ed il rischio di vita associato alla patologia Conoscere

Dettagli

DEFINIRE LO SCOPO DELLA VALUTAZIONE PRIMARIA ACQUISIRE LO SCHEMA DI COMPORTAMENTO PER LA VALUTAZIONE E IL TRATTAMENTO DEL PAZIENTE TRAUMATIZZATO

DEFINIRE LO SCOPO DELLA VALUTAZIONE PRIMARIA ACQUISIRE LO SCHEMA DI COMPORTAMENTO PER LA VALUTAZIONE E IL TRATTAMENTO DEL PAZIENTE TRAUMATIZZATO CAPITOLO 4_c OBIETTIVI DEFINIRE LO SCOPO DELLA VALUTAZIONE PRIMARIA ACQUISIRE LO SCHEMA DI COMPORTAMENTO PER LA VALUTAZIONE E IL TRATTAMENTO DEL PAZIENTE TRAUMATIZZATO 2 VALUTAZIONE PRIMARIA SCOPO Identificare

Dettagli

TRAUMA TORACICO ADDOMINALE CRANIO VERTEBRALE

TRAUMA TORACICO ADDOMINALE CRANIO VERTEBRALE TRAUMA TORACICO ADDOMINALE CRANIO VERTEBRALE OBIETTIVO DELLA LEZIONE Riconoscere i traumi, cranio-vertebrali e toraco-addominali Saper rilevare i parametri dell infortunato Sapere immobilizzare correttamente

Dettagli

L APPARATO CARDIOCIRCOLATO RIO

L APPARATO CARDIOCIRCOLATO RIO Corso per soccorritori volontari L APPARATO CARDIOCIRCOLATO RIO -CENNI DI ANATOMIA E DI FISIOLOGIA dr. Sebastiano DI PRIOLO Scopo del corso Apparato circolatorio: cenni di anatomia e fisiologia; vene;

Dettagli

TRAUMA APPROFONDIMENTI

TRAUMA APPROFONDIMENTI MODULO SSE CAPITOLO 1 TRAUMA APPROFONDIMENTI Addetto al Soccorso Sanitario Extraospedaliero Struttura Formazione AREU OBIETTIVI DEFINIRE LO SCOPO DELLA ACQUISIRE LO SCHEMA ABCDE PER LA VALUTAZIONE E IL

Dettagli

BASIC LIFE SUPPORT Adulto, bambino, lattante. Posizione Laterale di Sicurezza. Edema polmonare, infarto al miocardio

BASIC LIFE SUPPORT Adulto, bambino, lattante. Posizione Laterale di Sicurezza. Edema polmonare, infarto al miocardio BASIC LIFE SUPPORT Adulto, bambino, lattante Posizione Laterale di Sicurezza Edema polmonare, infarto al miocardio Obiettivi Identificare il comportamento corretto del soccorritore Compromissione di una

Dettagli

Il dolore nel bambino

Il dolore nel bambino Il dolore nel bambino Fattore di rischio indipendente rispetto a malattia: reazioni neurovegetative, aumento lavoro cardiaco e respiratorio, possibile s. da iperventilazione,, possibile non collaborazione

Dettagli

B.L.S. Basic Life Support. Supporto Vitale di Base LA CATENA DELLA SOPRAVVIVENZA LA MORTE CARDIACA IMPROVVISA. Ogni anno colpisce 1 persona su 1000

B.L.S. Basic Life Support. Supporto Vitale di Base LA CATENA DELLA SOPRAVVIVENZA LA MORTE CARDIACA IMPROVVISA. Ogni anno colpisce 1 persona su 1000 B.L.S. Basic Life Support Supporto Vitale di Base LA MORTE CARDIACA IMPROVVISA Ogni anno colpisce 1 persona su 1000 Secondo ILCOR 2015 LA MORTE CARDIACA IMPROVVISA Fibrillazione Ventricolare (FV) Tachicardia

Dettagli

LE CAUSE DI PERDITA DI COSCIENZA

LE CAUSE DI PERDITA DI COSCIENZA LE CAUSE DI PERDITA DI COSCIENZA CARDIOGENE (INFARTO, VALVULOPATIE, MIOCARDIOPATIE, ARITMIE) NEUROGENE (EPILESSIA, TRAUMI CRANICI, EDEMA CEREBRALE) RESPIRATORIE (SOFFOCAMENTO, TRAUMI TORACICI) METABOLICHE

Dettagli

Elettrocuzione. Insieme degli effetti biologici nocivi e/o letali provocati da una scarica di corrente elettrica che abbia attraversato l'organismo

Elettrocuzione. Insieme degli effetti biologici nocivi e/o letali provocati da una scarica di corrente elettrica che abbia attraversato l'organismo Insieme degli effetti biologici nocivi e/o letali provocati da una scarica di corrente elettrica che abbia attraversato l'organismo Folgorazione...se la scarica elettrica è artificiale Fulminazione...se

Dettagli

EPIDEMIOLOGIA CARDIOPATIA ISCHEMICA 1 CAUSA DI MORTE IN ITALIA 44% DI TUTTI I DECESSI ANNUI TOLGONO OGNI ANNO OLTRE NEGLI UOMINI E 68

EPIDEMIOLOGIA CARDIOPATIA ISCHEMICA 1 CAUSA DI MORTE IN ITALIA 44% DI TUTTI I DECESSI ANNUI TOLGONO OGNI ANNO OLTRE NEGLI UOMINI E 68 1 OBIETTIVI RICONOSCERE LE PRINCIPALI PATOLOGIE CARDIOCEREBRO VASCOLARI, CHE RICHIEDONO L ATTIVAZIONE DEL SISTEMA D EMERGENZA CON UN FOCUS PARTICOLARE SU ICTUS ED IMA IDENTIFICARE IL RUOLO DEL SOCCORRITORE

Dettagli

CAPITOLO J_9 SECONDO MODULO

CAPITOLO J_9 SECONDO MODULO CAPITOLO J_9 SECONDO MODULO OBIETTIVI IDENTIFICARE IL TIPO DI TRAUMA IDENTIFICARE LE PRIORITA DI TRATTAMENTO TRATTARE EMORRAGIE, FERITE e AMPUTAZIONI IMMOBILIZZARE PROVVISORIAMENTE TRAUMA DEGLI ARTI CONTUSIONI:

Dettagli

TRAUMA TORACO ADDOMINALE E SHOCK. Modulo 3 Lezione D Croce Rossa Italiana Emilia Romagna

TRAUMA TORACO ADDOMINALE E SHOCK. Modulo 3 Lezione D Croce Rossa Italiana Emilia Romagna TRAUMA TORACO ADDOMINALE E SHOCK Modulo 3 Lezione D Croce Rossa Italiana Emilia Romagna IL TRAUMA TORACICO ADDOMINALE Argomenti La persona con trauma TORACICO La persona con trauma ADDOMINALE IL TRAUMA

Dettagli

LESIONI DA AGENTI CHIMICI E FISICI, LESIONI DA COLPO DI SOLE E DI CALORE. Associazione Volontari Protezione Civile Noicàttaro onlus DEFINIZIONE

LESIONI DA AGENTI CHIMICI E FISICI, LESIONI DA COLPO DI SOLE E DI CALORE. Associazione Volontari Protezione Civile Noicàttaro onlus DEFINIZIONE LESIONI DA AGENTI CHIMICI E FISICI, LESIONI DA COLPO DI SOLE E DI CALORE Dott Gaetano Partipilo DEFINIZIONE Danno tissutale causato da esposizione diretta a energia termica, elettricao dal contatto con

Dettagli

CALDO E FREDDO COME CAUSA DI MALATTIA

CALDO E FREDDO COME CAUSA DI MALATTIA CALDO E FREDDO COME CAUSA DI MALATTIA CALDO COME CAUSA DI MALATTIA L'ustione è una lesione dei tessuti tegumentari causata dall'esposizione del tessuto stesso a fonti termiche, a sostanze chimiche (causticazione)

Dettagli

Rianimazione Cardio Polmonare. di base

Rianimazione Cardio Polmonare. di base Rianimazione Cardio Polmonare di base La valutazione ed il sostegno delle funzioni vitali Valutazione delle funzioni vitali: controllo dello stato di coscienza, del respiro e del polso Sostegno delle funzioni

Dettagli

ALLERTARE PROTEGGERE INTERVENIRE

ALLERTARE PROTEGGERE INTERVENIRE Corso Soccorritori D.M. 81/08 Guido F. Villa Direttore 118 Lecco e Provincia Direttore N&A Mensile Italiano del Soccorso Il Primo Soccorso Obbiettivi del Corso RICONOSCERE ALLERTARE PROTEGGERE INTERVENIRE

Dettagli

RICEVUTA LA COMUNICAZIONE DI ALLARME, I COMPONENTI DELLA SQUADRA DI PRONTO SOCCORSO

RICEVUTA LA COMUNICAZIONE DI ALLARME, I COMPONENTI DELLA SQUADRA DI PRONTO SOCCORSO TIPO DI EVENTO INCENDIO SCHEDA N. DISPOSIZIONE PER ADDETTO SQUADRA DI PRONTO SOCCORSO 5 RICEVUTA LA COMUNICAZIONE DI ALLARME, I COMPONENTI DELLA SQUADRA DI PRONTO SOCCORSO DEVONO: 1. contattare e/o recarsi

Dettagli

CORSO DI AGGIORNAMENTO PER ADDETTI AL PRIMO SOCCORSO AZIENDALE

CORSO DI AGGIORNAMENTO PER ADDETTI AL PRIMO SOCCORSO AZIENDALE CORSO DI AGGIORNAMENTO PER ADDETTI AL PRIMO SOCCORSO AZIENDALE Roma 5 Giugno 2012 IL PRIMO SOCCORSO Il PRIMO SOCCORSO è l aiuto che chiunque può prestare a una o più persone vittime di un incidente o di

Dettagli

CENNI DI FISIOLOGIA UMANA

CENNI DI FISIOLOGIA UMANA CENNI DI FISIOLOGIA UMANA o L'APPARATO CARDIOCIRCOLATORIO o L'APPARATO RESPIRATORIO o L'APPARATO SCHELETRICO 1 PUBBLICA ASSISTENZA DI COLLESALVETTI - Settore Formazione Parte Prima sistema circolatorio

Dettagli

Cosa è Accaduto? CROCE ROSSA ITALIANA

Cosa è Accaduto?   CROCE ROSSA ITALIANA Cosa è Accaduto? Siete sul lungomare in rientro da un servizio, ad un tratto vi ferma una persona molto confusa che riferisce che il suo vicino sta male ed è cianotico. In attesa dell arrivo dell auto

Dettagli

Croce Rossa Italiana. Ferite shock ustioni

Croce Rossa Italiana. Ferite shock ustioni Ferite shock ustioni Obiettivi 1.Lo Shock; 2.Trattamento di ferite; 3.Ustioni; 4.Colpo di calore; 5.Ipotermia. 1. Shock Situazione clinica caratterizzata da grave e generalizzata diminuzione di perfusione

Dettagli

Tema C Capitolo 5 L apparato circolatorio

Tema C Capitolo 5 L apparato circolatorio 1. A che cosa serve l apparato circolatorio 2. I vasi sanguigni 3. Un tessuto molto speciale: il sangue 4. Il cuore 5. La circolazione del sangue 6. Il sistema linfatico e i linfonodi 7. L apparato circolatorio

Dettagli

OBIETTIVI IDENTIFICARE I SEGNI E SINTOMI DI: SINCOPE LIPOTIMIA CONVULSIONI

OBIETTIVI IDENTIFICARE I SEGNI E SINTOMI DI: SINCOPE LIPOTIMIA CONVULSIONI OBIETTIVI IDENTIFICARE I SEGNI E SINTOMI DI: SINCOPE LIPOTIMIA CONVULSIONI LIPOTIMIA MANCAMENTO IMPROVVISO DETERMINATO DA UN INSUFFICIENTE AFFLUSSO DI SANGUE AL CERVELLO, SENZA PERDITA COMPLETA DELLA COSCIENZA,

Dettagli

www.fisiokinesiterapia.biz

www.fisiokinesiterapia.biz Stabilizzazione del rachide cervicale www.fisiokinesiterapia.biz Rachide meccanismi di lesione iperestensione iperflessione compressione rotazione lateralizzazione distrazione A) Meccanismo del trauma

Dettagli

TRAUMA NELL APPARATO MUSCOLO SCHELETRICO. Modulo 3 Lezione E Croce Rossa Italiana Emilia Romagna

TRAUMA NELL APPARATO MUSCOLO SCHELETRICO. Modulo 3 Lezione E Croce Rossa Italiana Emilia Romagna TRAUMA NELL APPARATO MUSCOLO SCHELETRICO Modulo 3 Lezione E Croce Rossa Italiana Emilia Romagna OBIETTIVI Garantire un corretto trattamento delle lesioni muscolo scheletriche identificare la tipologia

Dettagli

Supporto vitale di base al traumatizzato. Franco Bleggi

Supporto vitale di base al traumatizzato. Franco Bleggi Supporto vitale di base al traumatizzato Franco Bleggi EPIDEMIOLOGIA Il trauma rappresenta la prima causa di morte per le persone al di sotto dei 40 anni, inoltre comporta spesso esiti invalidanti. Caratteristiche

Dettagli

Termine generale che indica qualsiasi lesione ai danni del cranio e del cervello

Termine generale che indica qualsiasi lesione ai danni del cranio e del cervello Termine generale che indica qualsiasi lesione ai danni del cranio e del cervello LESIONI ESTERNE CONTUSIONE DEL CUOIO CAPELLUTO TUMEFAZIONE (BERNOCCOLO) FERITA La gestione di queste lesioni sono identiche

Dettagli

La traumatologia craniospinale nelle arti marziali

La traumatologia craniospinale nelle arti marziali La traumatologia craniospinale nelle arti marziali 17.000.000 sportivi in Italia (2011) Calcio (25%) Sport invernali, ciclismo, footing, jogging, atletica leggera (1%) Tennis, danza, ballo, pallavolo (0,5%)

Dettagli

Conoscenze teoriche. Abilità psicomotorie

Conoscenze teoriche. Abilità psicomotorie Conoscenze teoriche Le cause di arresto cardiaco; Le manifestazione dell arresto cardiaco; La sequenza BLS; L ostruzione delle vie aeree. Abilità psicomotorie Esercitazione pratica su manichino; Manovre

Dettagli

Dr Daio Benedini 1 ARRESTO CARDIO RESPIRATORIO. La rianimazione cardio-polmonare è una procedura di mantenimento temporaneo e

Dr Daio Benedini 1 ARRESTO CARDIO RESPIRATORIO. La rianimazione cardio-polmonare è una procedura di mantenimento temporaneo e Dr Daio Benedini 1 ARRESTO CARDIO RESPIRATORIO RIANIMAZIONE CARDIO-POLMONARE (BLS) : COSA È La rianimazione cardio-polmonare è una procedura di mantenimento temporaneo e parziale della ventilazione e della

Dettagli