Manuale dell utente del notebook Sony PCG-SR11K

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Manuale dell utente del notebook Sony PCG-SR11K"

Transcript

1 Mauale dell utete del otebook Soy PCG-SR11K

2 2 Avviso per gli uteti 2000 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o possoo essere riprodotti, tradotti o covertiti i qualsiasi altro formato elettroico, é i toto é i parte, seza prevetiva autorizzazioe scritta. Soy Corporatio o forisce alcua garazia ei cofroti del presete mauale, del software o di qualsiasi altra iformazioe ivi coteuta e discoosce espressamete qualsiasi garazia implicita, commerciabilità o idoeità a impieghi particolari del presete mauale, del software e di tali altre iformazioi. Soy Corporatio o può essere riteuta i alcu caso resposabile di dai accidetali, idiretti o particolari, fodati su illeciti, cotratti o altro, derivati o coessi al presete mauale, al software o ad altre iformazioi ivi coteute. Soy Corporatio si riserva il diritto di apportare modifiche al presete mauale e alle iformazioi ivi coteute i qualsiasi mometo e seza preavviso. Il software descritto el presete mauale è soggetto ai termii di u cotratto di liceza separato. Soy, DVgate, i.lik TM,JogDial TM, Mavica, PictureGear, Memory Stick e il logo Memory Stick, VAIO e il logo VAIO soo marchi di Soy Corporatio. Widows e il logo Widows 2000 soo marchi registrati di Microsoft Corporatio. Itel, MMX, Celero e Petium soo marchi di Itel Corporatio. Tutti gli altri marchi soo di proprietà dei rispettivi detetori. Le specifiche soo soggette a modifiche seza preavviso.

3 3 orme di sicurezza Idetificativi Il modello e il umero di serie soo idicati sulla base del otebook Soy. Aotare il umero di serie ello spazio sottostate. Quado si cotatta VAIO-Lik, occorre dichiarare il modello e il umero di serie del proprio otebook. umero di serie: Modello: PCG-3216 AVVERTEZE L apertura dell'uità, per qualsiasi motivo, può provocare dai o coperti dalla garazia. Per evitare il rischio di scosse elettriche, o aprire la custodia. Avvalersi esclusivamete dell assisteza di persoale qualificato. Se il prodotto viee collocato i prossimità di apparecchiature che emettoo radiazioi elettromagetiche, è possibile che si verifichi ua distorsioe soora o visiva. Per evitare il rischio di icedi o scosse elettriche, o collocare il otebook VAIO i luoghi eccessivamete umidi o dove potrebbe bagarsi. Evitare di collegare modem o cavi telefoici durate u temporale. o istallare prese telefoiche i luoghi umidi, a meo che la presa utilizzata o sia specifica per ambieti umidi. o toccare cavi o termiali o isolati, a meo che la liea telefoica o sia stata scollegata a livello dell iterfaccia di rete. Fare attezioe quado si istallao o si modificao liee telefoiche. Evitare di utilizzare il modem durate tempeste elettromagetiche. o utilizzare il modem o il telefoo per segalare ua perdita di gas i prossimità della perdita stessa. Utilizzare il otebook solo co l adattatore di correte alterata i dotazioe. Per scollegare completamete il otebook dalla tesioe di rete, staccare l adattatore di correte alterata. Assicurarsi che la presa di correte sia facilmete accessibile.

4 4 ote di coformità Il prodotto è coforme alle segueti direttive europee: 73/23/EEC(Direttivasullabassatesioe) 89/336/EEC, 92/31/EEC (Direttive sulla compatibilità elettromagetica) 93/68/EEC (Direttiva sul marchio CE) 1999/5/EC (Direttiva sulle apparecchiature radio e i termiali per le telecomuicazioi) L apparecchiatura è coforme alle orme E Classe B ed E per l impiego elle segueti aree: resideziali, aziedali e di idustria leggera. L apparecchiatura è stata collaudata e riteuta coforme ai limiti imposti dalla direttiva di compatibilità elettromagetica per l impiego di cavi di coessioe di lughezza iferiore ai 3 metri. Il CD-ROM è classificato come PRODOTTO LASER DI CLASSE 1 ed è coforme allo stadard di sicurezza dei prodotti laser E Le riparazioi e la mautezioe devoo essere effettuate esclusivamete da tecici autorizzati Soy. Riparazioi e uso impropri possoo causare pericoli per la sicurezza. CLASS 1 LASER PRODUCT TO E

5 5 I qualità di parter di EERGY STAR, Soy ha verificato la coformità del prodotto alle direttive EERGY STAR i materia di risparmio eergetico. Iteratioal EERGY STAR Office Equipmet Program è u programma iterazioale che promuove il risparmio di eergia relativa all utilizzo dei computer e delle relative apparecchiature di ufficio. Il programma sostiee lo sviluppo e la distribuzioe di prodotti co fuzioi che riducoo i modo sigificativo il cosumo di eergia. Si tratta di u sistema aperto, al quale possoo liberamete partecipare i proprietari di aziede. I prodotti iteressati soo apparecchiature da ufficio, quali computer, moitor, stampati, fax e fotocopiatrici. Gli stadard e i logo soo uguali per tutte le azioi partecipati al programma. EERGY STAR è u marchio registrato egli Stati Uiti.

6 6 Smaltire correttamete le batterie quado soo esaurite. I alcue zoe o è autorizzata l elimiazioe delle batterie agli ioi di litio isieme ai ormali rifiuti domestici o aziedali. Servirsi del sistema di raccolta pubblico. Smaltimeto delle batterie agli ioi di litio! o maeggiare batterie agli ioi di litio daeggiate o che mostrio perdite. Procedere allo smaltimeto secodo la modalità più appropriata al caso.! L errata sostituzioe della batteria può provocare rischi di esplosioe. Sostituire uicamete co batterie uguali o equivaleti, cosigliate dal produttore. Per lo smaltimeto delle batterie usate, seguire le istruzioi del produttore (vedere sotto).! Le batterie di questo dispositivo possoo provocare icedi o ustioi co ageti chimici se utilizzate scorrettamete. o smotare, riscaldare a temperature superiori a 100 C o bruciare. Elimiare subito le batterie usate.! Teere lotao dalla portata dei bambii.! Il otebook è dotato di ua batteria itera per la memoria di backup. Per la sostituzioe di tale batteria, cotattare VAIO-Lik.

7 Beveuti 7 Beveuti Cogratulazioi per aver acquistato u otebook VAIO Soy. Soy ha uito le più evolute tecologie dei settori audio, video, iformatico e delle comuicazioi per offrire alla propria clietela u persoal computer tra i più sofisticati. Ecco alcue delle molte fuzioi offerte dal otebook VAIO (per ulteriori iformazioi, cosultare il capitolo Specifiche del presete mauale). Prestazioi eccezioali: il PC è dotato di u potete processore, u veloce lettore CD-ROM e u modem itero. Mobilità: la batteria ricaricabile garatisce molte ore di autoomia seza alimetazioe a correte alterata. Qualità audio e video Soy: lo schermo LCD cosete di usufruire delle applicazioi multimediali, dei giochi e dei software di itratteimeto più avazati. Widows : il pacchetto comprede il più recete sistema operativo Microsoft. Comuicazioi: cosete di accedere ai servizi i liea più comui, iviare e ricevere posta elettroica, esplorare il Web, ecc. Eccellete servizio di assisteza clieti: per qualsiasi problema relativo al computer è possibile cotattare VAIO-Lik tramite Iteret o posta elettroica (gli idirizzi si trovao sul Mauale del servizio assisteza clieti). Prima di cotattare VAIO-Lik, cosultare il Mauale dell utete (sezioe Risoluzioe dei problemi) o i mauali e le guide i liea delle periferiche e del software, per cercare di risolvere il problema.

8 Beveuti Iformazioi sui Mauali dell utete 8 Iformazioi sui Mauali dell utete La documetazioe allegata al otebook è composta da materiale cartaceo e u mauale i liea su CD-ROM: Documetazioe stampata: U poster di Istallazioe a colori e ua Guida itroduttiva pieghevole; la Guida Cliete, che cotiee le iformazioi fodametali per comiciare a utilizzare il otebook Soy. U poster iformativo sulle orme di sicurezza e di coformità. U volatio sulle orme dei modem relative al modem. Le codizioi di garazia Soy. Documetazioe i liea: 1 Il presete Mauale dell utete: La sezioe Uso del otebook Soy spiega come utilizzare i compoeti stadard del sistema. La sezioe Collegameto delle periferiche mostra come poteziare le fuzioi del sistema tramite il collegameto di diverse periferiche. La sezioe Problemi e soluzioi idica le opzioi di assisteza dispoibili e offre suggerimeti per la risoluzioe dei problemi più comui. La sezioe Precauzioi per l uso riporta iformazioi e cosigli sull uso del otebook. La sezioe Specifiche forisce iformazioi dettagliate su computer, driver e accessori. La Tabella delle compatibilità idica quali periferiche soo compatibili co il otebook.

9 Beveuti 9 Iformazioi sui Mauali dell utete 2 Per ulteriori iformazioi sul pacchetto software e sulle applicazioi Soy, cosultare il mauale del software. Iformazioi sul software cotiee ua paoramica delle fuzioi del software precaricato sul sistema. La sezioe Persoalizzazioe del otebook spiega come impostare il sistema e le modalità di risparmio eergia co Soy otebook Setup, VAIO Actio Setup, PowerPael, ecc. Uso dei CD-ROM di ripristio spiega come eseguire il ripristio del sistema e delle applicazioi. 3 Per iformazioi dettagliate sulle fuzioi del software che si sta utilizzado e sulla risoluzioe dei problemi, cosultare la relativa Guida i liea.

10 Beveuti 10 Disimballaggio del otebook Soy Disimballaggio del otebook Soy Togliere dalla scatola i segueti compoeti hardware: Uità pricipale Batteria ricaricabile Lettore CD-ROM CD di ripristio Adattatore dello schermo Documetazioe Adattatore di correte alterata Cavo di alimetazioe Spia telefoica (diversa i base al paese) Cavo telefoico

11 Beveuti 11 Ergoomia Ergoomia Il otebook Soy è u computer portatile utilizzabile egli ambieti più diversi. ei limiti del possibile, si cosiglia di atteersi alle segueti orme ergoomiche, per lavorare sia su computer desktop che otebook: Il computer è posizioato esattamete di frote all utete Braccia all altezza della scrivaia Polsi rilassati e distesi Posizioe del computer: il computer deve essere posizioato esattamete di frote all utete. Quado si utilizza la tastiera, il touchpad o il mouse estero, teere gli avambracci orizzotalmete e i polsi i posizioe eutra e comoda. La parte superiore delle braccia deve scedere aturalmete lugo i fiachi. o dimeticare di fare alcue pause durate le sessioi di lavoro al computer. L uso eccessivo del computer può provocare tesioe ai muscoli e ai tedii.

12 Beveuti 12 Ergoomia Attrezzatura e postura: scegliere ua sedia che offra u buo sostego alla schiea. Regolare l altezza della sedia i modo da avere le piate dei piedi be appoggiate sul pavimeto. Per stare più comodi potrebbe essere utile ache u poggiapiedi. Quado si è seduti, mateere ua postura rilassata ed eretta ed evitare di curvarsi i avati o di icliarsi troppo all idietro. Agolazioe dello schermo: per idividuare la posizioe ottimale, icliare lo schermo. Se si riesce a regolare la posizioe dello schermo sull agolazioe ideale, gli occhi e i muscoli si affaticao molto meo. o dimeticare di regolare ache la lumiosità dello schermo. Illumiazioe: posizioare il computer i modo che la luce artificiale e aturale o crei riflessi sullo schermo. Per evitare che appaiao macchie lumiose sullo schermo, servirsi dell illumiazioe idiretta. I commercio esistoo ache accessori da applicare allo schermo per ridurre i riflessi. Ua corretta illumiazioe migliora il comfort, ma ache la qualità del lavoro. Posizioe dello schermo estero: quado si utilizza uo schermo estero, posizioarlo a ua distaza che coseta ua visualizzazioe comoda. Quado ci si trova seduti di frote allo schermo, cotrollare che questo sia allo stesso livello degli occhi o leggermete più i basso.

13 Uso del otebook Soy Ubicazioe di comadi e coettori Il cavo telefoico e i relativi coettori soo di tipo TV, coformi a E Uso del otebook Soy Questo capitolo forisce iformazioi sull uso del otebook e delle sue periferiche itere ed estere, come il touchpad, le uità disco e la batteria. Ubicazioe di comadi e coettori Lato destro 13 1 Presa delle cuffie (pagia 59) 4 Pulsate di espulsioe PC Card (pagia 41) 7 Presa telefoica (pagia 47) 2 Coettore Lie i/ mic (pagia 60) 5 Slot PC Card (pagia 41) 3 Jog Dial (pagia 31) 6 S400 Porta i.liktm (pagia 55)

14 Uso del otebook Soy Ubicazioe di comadi e coettori 14 Il coettore dell adattatore di correte alterata e il cavo di alimetazioe soo coformi alla orma E sulle tesioi pericolose. Tutti i coettori di questo otebook soo di tipo SELV, coformi alla orma E oi prossimità del coettore di etrata DC si trova ua fessura di vetilazioe. Quado il computer è acceso, tale fessura o deve essere ostruita. Lato siistro 1 Etrata correte cotiua (pagia 17) 4 Porta USB (pagia 48) 2 Fessura di vetilazioe 5 Slot della Memory Stick (pagia 37) 3 Porta dello schermo (pagia 54) 6 Pulsate di espulsioe Memory Stick (pagia 37)

15 Uso del otebook Soy 15 Ubicazioe di comadi e coettori Lato ateriore 1 Spia di alimetazioe (pagia 28) 6 Spia BLOC MAIUSC (pagia 28) 11 Tastiera (pagia 25) 2 Spia batteria (pagia 28) 7 Spia BLOC SCORR (pagia 28) 12 Touchpad (pagia 35) 3 Spia di Memory Stick (pagia 37) 8 Microfoo itero 13 4 Spia del disco rigido (pagia 28) 9 Schermo LCD (pagia 29) 14 1 Iterruttore di alimetazioe Pulsati destro e siistro (pagia 22) (pagia 35) 5 Spia BLOC UM (pagia 28) 10 Etichetta ID 15 Altoparlati

16 Uso del otebook Soy Ubicazioe di comadi e coettori 16 Lato posteriore 1 Coettore batteria (pagia 18) Lato iferiore 1 Levetta di chiusura Levetta di sbloccaggio (pagia 18) 2 batteria batteria (pagia 18) 3 Fessura di vetilazioe

17 Uso del otebook Soy 17 Collegameto a ua fote di alimetazioe Utilizzare il otebook solo co l adattatore di correte alterata i dotazioe. Per scollegare completamete il otebook dalla tesioe di rete, staccare l adattatore di correte alterata. Assicurarsi che la presa di correte sia facilmete accessibile. Collegameto a ua fote di alimetazioe Come fote di alimetazioe del otebook è possibile utilizzare sia la correte alterata che ua batteria ricaricabile. Uso dell adattatore di correte alterata 1 Iserire il cavo dell adattatore di correte alterata el coettore dell etrata correte cotiua del computer. 2 Iserire u estremità del cavo di alimetazioe ell adattatore di correte alterata. 3 Iserire l altra estremità del cavo di alimetazioe i ua presa di correte alterata. otebook Soy 3 Adattatore di correte alterata (i dotazioe) 1 Cavo di alimetazioe (coforme a E sulle tesioi pericolose) (i dotazioe) Etrata correte cotiua 2 Tipo SELV coforme a E 60950

18 Uso del otebook Soy 18 Collegameto a ua fote di alimetazioe! Se la batteria viee rimossa quado il computer è acceso e o collegato all adattatore di correte alterata o quado si trova i modalità di sospesioe, si rischia di perdere dati. È possibile rimuovere la batteria seza spegere il computer se è collegato alla tesioe di rete (adattatore di correte alterata). Prima di rimuovere o iserire la batteria, chiudere lo sportello. Uso della batteria È possibile utilizzare la batteria come fote di alimetazioe. Al mometo dell acquisto la batteria forita co il computer o è completamete carica. Per iserire e caricare la batteria, procedere come segue. Per iserire la batteria 1 Spostare la levetta di chiusura sulla base del computer sulla posizioe ULOCK. Levetta di chiusura batteria 2 Far combaciare le scaalature e le liguette sulla batteria co le liguette e le tacche sul retro del computer e spigere la batteria fiché scatta i posizioe. Batteria Fessure 3 Spostare la levetta di chiusura sulla posizioe LOCK per fissare la batteria al computer.

19 Uso del otebook Soy 19 Collegameto a ua fote di alimetazioe Per caricare la batteria 1 Collegare l adattatore di correte alterata al computer. 2 Iserire la batteria. La batteria viee caricata automaticamete dal computer (i fase di carica la spia della batteria emette doppi lampeggiameti). Quado la batteria è carica all 85%, la spia si spege. Tale processo richiede circa due ore. Perché la batteria si carichi completamete, occorre lasciarla i carica acora tre ore. Batteria (i dotazioe) Spia batteria Stato della spia della batteria Accesa Lampeggiameto sigolo Lampeggiameto doppio Speta Sigificato Il computer è alimetato a batteria. La batteria si sta esauredo. La batteria è i fase di carica. Il computer è alimetato a correte alterata.

20 Uso del otebook Soy 20 Collegameto a ua fote di alimetazioe Co alcue applicazioi e alcue periferiche, è possibile che la modalità di riposo o vega attivata automaticamete se la batteria è quasi scarica. Per o rischiare di perdere dati, quado si utilizza la batteria è opportuo salvare spesso i documeti e attivare maualmete ua modalità di risparmio eergia, come la modalità di sospesioe o di riposo. Quado la batteria si sta esauredo, la spia della batteria e quella dell alimetazioe lampeggiao cotemporaeamete. Per determiare il tempo di durata della batteria, cosultare Visualizzazioe di iformazioi sulle batterie el mauale del software. Quado il otebook è direttamete collegato alla correte alterata, la batteria deve rimaere el computer. La batteria cotiua a caricarsi ache quado si utilizza il computer. Se il livello di carica della batteria scede al di sotto del 10%, iserire l adattatore di correte alterata e iiziare a ricaricare la batteria oppure spegere il computer e iserire ua batteria carica. Per aumetare la durata della batteria, modificare le impostazioi delle modalità di risparmio eergia tramite PowerPael. Cosultare Fuzioi per il risparmio eergia el mauale del software. La batteria i dotazioe è agli ioi di litio e può essere ricaricata i qualsiasi mometo. È possibile caricarla ache se o è completamete scarica, seza ifluire sulla durata. Quado si utilizza la batteria come fote di alimetazioe, la spia della batteria si accede. Quado la batteria è quasi completamete esaurita, la spia iizia a lampeggiare. Quado il computer è collegato direttamete alla correte alterata e dispoe di ua batteria iserita el relativo alloggiameto, è alimetato dalla presa a correte alterata.

21 Uso del otebook Soy 21 Collegameto a ua fote di alimetazioe È possibile rimuovere la batteria seza spegere il computer se è collegato alla tesioe di rete (adattatore di correte alterata). Prima di rimuovere o iserire la batteria, chiudere lo sportello. Per rimuovere la batteria 1 Spegere il computer e chiudere lo schermo. 2 Spostare la levetta di chiusura sulla posizioe ULOCK. 3 Spostare la levetta di sbloccaggio sulla posizioe ULOCK ed estrarre la batteria. Levetta di sbloccaggio batteria Levetta di chiusura batteria

22 Avvio del computer Collegameto a ua fote di alimetazioe Se si matiee l iterruttore di alimetazioe ella posizioe Acceso per più di quattro secodi, il computer si spege. Avvio del computer 1 Fare scorrere la levetta di chiusura dello schermo LCD ella direzioe della freccia e sollevare il paello. Levetta di chiusura dello schermo LCD 2 Far scorrere i avati l iterruttore di accesioe del computer e teerlo i posizioe fiché o si accede la spia verde di alimetazioe. Spia di alimetazioe Iterruttore di alimetazioe 22 3 Se ecessario, regolare la lumiosità dello schermo LCD, co F + F5. Per aumetare la lumiosità, utilizzare i tasti freccia su o freccia destra. Per dimiuirla, premere i tasti freccia giù ofrecciasiistra.

23 Avvio del computer 23 Arresto del sistema! Per arrestare il sistema seza perdere dati, procedere el modo seguete. Rispodere ogi volta che il sistema chiede se si desidera salvare documeti. Arresto del sistema 1 Fare clic sul pulsate Start ella barra delle applicazioi di Widows. 2 Dal meu Start scegliere Chiudi sessioe per visualizzare la fiestra di dialogo Fie della sessioe di lavoro. 3 Selezioare Arresta il sistema. 4 Fare clic su OK. 5 Attedere lo spegimeto automatico del otebook. La spia di alimetazioe si spege. 6 Spegere evetuali periferiche collegate al computer. Se o si riesce ad arrestare il sistema tramite la procedura descritta: -chiudere tutto il software i uso, -rimuovere le PC Card se iserite, -scollegare le evetuali periferiche USB, -quidi provare a riavviare il computer. Se questa procedura o fuzioa, cosultare Risoluzioe dei problemi i questo mauale dell utete. Se il computer rimae a lugo iattivo, impostado la modalità di sospesioe si aumeta la durata della batteria. Per ulteriori iformazioi, cosultare Fuzioi per il risparmio eergia el mauale del software.

24 Avvio del computer 24 Registrazioe del computer Prima di utilizzare qualsiasi servizio i liea, icluso il servizio di registrazioe i liea, è ecessario collegare la liea telefoica. Per ulteriori iformazioi, cosultare Uso del modem. Per accedere alla pagia Web di registrazioe i liea è ecessario disporre di ua coessioe a Iteret. Registrazioe del computer Se si registra il computer presso Soy, è possibile usufruire dell eccellete servizio di assisteza clieti Soy, oché dei segueti vataggi: VAIO-Lik è possibile cotattare VAIO-Lik tramite Iteret o posta elettroica (gli idirizzi si trovao el Mauale del servizio assisteza clieti). Garazia la garazia rappreseta ua vera e propria protezioe dell ivestimeto. Per i termii e le codizioi, vedere la scheda di garazia e per ulteriori iformazioi cosultare il Mauale del servizio assisteza clieti. Per la registrazioe i liea del otebook Soy, procedere come segue: 1 Fare clic sul pulsate Welcome sul desktop 2 Fare clic su Avati. 3 Fare clic su Iteret. 4 Compilare i campi della scheda di registrazioe. 5 Scorrere il modulo fio alla fie e fare clic su Sed. 6 Fare clic su OK.

25 Avvio del computer 25 Uso della tastiera Uso della tastiera La tastiera del otebook è molto simile a quella di u comue computer desktop, ma è dotata di alcui tasti aggiutivi che cosetoo di eseguire specifiche fuzioi del otebook. Tasto MAIUSC Tasto ESC Tasti fuzioe Tasto STAMP Tasti di correzioe Tasto F Tasto CTRL Tasto F Tasto ALT Tasto meu di scelta rapida Tasto Widows Area del tastierio umerico Tasti di spostameto Tasti Area del tastierio umerico Descrizioe Cotiee gli stessi tasti che si trovao su ua comue calcolatrice. L area del tastierio umerico cosete di digitare umeri o di eseguire calcoli aritmetici, come addizioi e sottrazioi. Per attivare il tastierio umerico, premere il tasto BLOC UM (um Lock) (la spia corrispodete si accede).

26 Avvio del computer 26 Uso della tastiera Tasti Tastidicorrezioe Tasti di spostameto Tasti fuzioe Tasto ESC Tasto STAMP Tasti operatore Tasto Widows Descrizioe ItastiIS (Isert), BACKSPACE e CAC (Delete) cosetoo di eseguire correzioi all itero di documeti. Diversi tasti cosetoo di muovere il cursore sullo schermo. I dodici tasti fuzioe che si trovao lugo la parte superiore della tastiera cosetoo di eseguire particolari fuzioi. Ad esempio, i molte applicazioi il tasto F1 apre la Guida i liea.lafuzioe associata ai sigoli tasti può variare da applicazioe ad applicazioe. Il tasto ESC (Escape) cosete di aullare comadi. Il tasto STAMP (Prit Scree) cosete di eseguire u'istataea elettroica dello schermo e di collocarla egli Apputi di Widows. I seguito, è possibile icollare l'istataea i u documeto e stamparla. Alcui tasti devoo sempre essere utilizzati isieme ad almeo u altro tasto : si tratta dei tasti CTRL, ALT e MAIUSC. PremedoitastiCTRL (Cotrol) e ALT (Alterate) cotemporaeamete a u altro tasto, si impartisce u comado. Ad esempio, per salvare u documeto, i molte applicazioi è possibile selezioare Salva dal meu oppure teere premuto CTRLe premere il tasto S (operazioe idicata come CTRL + S). Il tasto MAIUSC cosete di digitare caratteri maiuscoli e caratteri speciali, e $. Il tasto co il logo di Widows cosete di visualizzare il meu Start di Widows ; corrispode al pulsate Start che si trova sulla barra delle applicazioi. Per ulteriori iformazioi, cosultare Combiazioi e fuzioi del tasto Widows.

27 Avvio del computer 27 Uso della tastiera Tasti Tasto F Tasto meu di scelta rapida Il tasto F viee utilizzato i combiazioe co altri tasti per impartire comadi. Cosultare Combiazioi e fuzioi del tasto F. Il tasto meu di scelta rapida cosete di visualizzare u meu di scelta rapida cotestuale; corrispode al pulsate destro del mouse. Combiazioi e fuzioi del tasto Widows Combiazioi Descrizioe Effetto + F1 Cosete di visualizzare la Guida i liea di Widows + Tab Cosete di selezioare i vari pulsati sulla barra delle applicazioi. + E Cosete di visualizzare la fiestra Esplora risorse. + F Cosete di visualizzare l opzioe Trova di Widows per trovare u file o ua cartella.la stessa operazioe può essere eseguita selezioado Trova,quidiFile o cartelle dal meu Start. + Ctrl + F Cosete di visualizzare la fiestra di dialogo Trova: Computer, dalla quale è possibile cercare altri computer. + M Cosete di ridurre a icoa le fiestre visualizzate. Shift + + M Cosete di ripristiare le dimesioi origiali delle fiestre ridotte aicoa. + R Cosete di visualizzare la fiestra di dialogo Esegui. Equivalea selezioare Esegui dal meu Start.

28 Avvio del computer 28 Uso della tastiera Spie Spia Alimetazioe 1 Batteria Effetto Accesioe: si accede la spia verde. Iattività del sistema: si accede la spia gialla. Modalità di sospesioe:la spia gialla lampeggia. Idica il livello di carica della batteria iserita el computer. Spia Accesa Speta Disco rigido I dati vegoo letti dal disco rigido o scritti sullo stesso. Quado la spia è accesa, o attivare la modalità di sospesioe e o spegere il computer. o vi è accesso al disco rigido. BLOC UM BLOC MAIUSC BLOC SCORR Si accede quado i tasti del tastierio umerico soo attivi. Quado la spia è accesa, i caratteri digitati soo maiuscoli. Se si preme il tasto MAIUSC quado BLOC MAIUSC è attivo, è possibile digitare caratteri miuscoli. Quado la spia è accesa, è possibile fare scorrere la schermata i modo particolare. (dipede dall applicazioe; i molte applicazioi questa fuzioe o è prevista). Si spege quado soo attivi i tasti alfaumerici del tastierio umerico. Quado è speta, i caratteri digitati soo miuscoli (a meo che o si tega premuto il tasto MAIUSC). Quado è speta, le iformazioi sullo schermo scorroo i modo ormale.

29 Avvio del computer Uso della tastiera 29 Alcue fuzioi o soo dispoibili prima dell avvio di Widows. *È possibile eseguire queste fuzioi mediate Jog Dial.Per ulteriori iformazioi, cosultare Impostazioe di Jog Dial el mauale del software. Combiazioi e fuzioi del tasto F Combiazioi/ fuzioe F+ (ESC) Sospesioe F+ (F3)* Iterruttore altoparlati F+ 2 (F4)* Volume altoparlati F+ 8 (F5) * Regolazioe della lumiosità Effetto Cosete di attivare la modalità di sospesioe che permette di risparmiare eergia. Per riattivare il sistema, premere u tasto qualsiasi. Cosete di attivare e disattivare gli altoparlati icorporati. Cosete di regolare il volume degli altoparlati icorporati. Per alzare il volume, premere F + F4, quidiv o b Per abbassare il volume, premere F + F4,quidiv o B Cosete di regolare la lumiosità dello schermo LCD. Per aumetare la lumiosità, premeref + F5,quidiV o b Per ridurre la lumiosità, premere F + F5, quidiv o B F+ LCD / (F7) Passaggio allo schermo estero F+ Riposo (F12) Cosete di attivare lo schermo LCD, lo schermo estero collegato all apposita porta oppure etrambi. Solo schermo LCD Schermo LCD e schermo estero Solo schermo estero Cosete di ridurre al miimo il cosumo eergetico.se si attiva questo comado, lo stato del sistema e delle periferiche viee memorizzatosuldiscorigidoesiiterrompel alimetazioe del sistema. Per ripristiare lo stato origiale del sistema, accedere il sistema mediate l iterruttore di alimetazioe..

30 Avvio del computer 30 Uso della tastiera Combiazioi/ fuzioe F+B Bass Boost F+F Modifica le dimesioi dello schermo F+S Iattività del sistema Effetto Cosete di attivare e disattivare la fuzioe Aumeto bassi. Questa fuzioe è dispoibile solo co le cuffie. Cosete di igradire o ridurre la visualizzazioe quado lo schermo è impostato su ua risoluzioe bassa. Cosete di abilitare la modalità di iattività del sistema, per risparmiare eergia. Per riattivare il sistema, premere u tasto qualsiasi.

31 Avvio del computer 31 Uso di Jog Dial Uso di Jog Dial JogDialsitrovasullatodestrodelotebookSoy.È sufficiete ruotare e/o premere Jog Dial per fare scorrere la fiestra, selezioare u applicazioe, regolare il volume degli altoparlati iteri ecc. ruotare premere Jog Dial La fiestra di Jog Dial è sempre visualizzata sullo schermo.tale fiestra si trova i modalità avvio o modalità guida.

32 Avvio del computer 32 Uso di Jog Dial È possibile ridimesioare o chiudere la fiestra di Jog Dial. Per visualizzare la fiestra di Jog Dial, fare doppio clic su o su ella barra delle applicazioi. Modalità avvio La fiestra di Jog Dial passa alla modalità avvio se essua applicazioe è i uso oppure se la fiestra di Jog Dial è attiva. Fiestra di Jog Dial i modalità avvio Modalità guida Jog Dial si trova i modalità guida se u applicazioe è i uso e la fiestra è attiva.a secoda del tipo di software, utilizzado Jog Dial è possibile selezioare ua voce ell eleco stratificato dalla modalità Visualizzazioe eleco. Fiestra di Jog Dial i modalità guida

33 Avvio del computer 33 Uso di Jog Dial Per ulteriori iformazioi, cosultare Impostazioe di Jog Dial el mauale del software. Uso di Jog Dial Modalità avvio Fare clic sulla fiestra di Jog Dial o sulla visualizzazioe sullo schermo, oppure premere Jog Dial i combiazioe co il tasto CTRL per passare alla modalità avvio. 1 Ruotare Jog Dial per selezioare ua voce, quidi premere Jog Dial. La fiestra di Jog Dial passa alla modalità guida e visualizza la fuzioe di Jog Dial. Jog Dial i modalità guida quado è selezioato Altoparlate. 2 RuotareepremereJogDialperutilizzarelafuzioediJogDial. 3 Per selezioare u altra voce, passare alla modalità avvio e ripetere la procedura dal puto 1.

34 Avvio del computer 34 Uso di Jog Dial Software che supportao Jog Dial Se il software Soy che supporta Jog Dial è attivo, è possibile utilizzare le fuzioi di Jog Dial assegate a ciascu software. Cosultare Iformazioi sull uso di Jog Dialel mauale del software. Software che o supportao Jog Dial Se il software i uso o supporta Jog Dial, è possibile fare scorrere la fiestra o regolare le dimesioi come descritto di seguito: Azioe Ruotare Jog Dial. Premere Jog Dial. Premere il tasto ALT e Jog Dial. Premere il tasto MAIUSC e Jog Dial. Descrizioe La fiestra scorre verticalmete. Quado più fiestre soo visualizzate, viee effettuato lo scorrimeto dell ultima fiestra selezioata. Igradisce la fiestra attiva. Premere di uovo per ripristiare le dimesioi ormali. Riduce a icoa la fiestra attiva.premere ALT e Jog Dial per ripristiare le dimesioi ormali. Chiude il software o il programma i uso.

35 Avvio del computer 35 Uso del touchpad Cosultare la Guida i liea del mouse per iformazioi sulle fuzioi del touchpad, ad esempio le istruzioi relative a come fare clic co etrambi i pulsati simultaeamete, alla regolazioe della velocità del touchpad e alle fuzioi Web Assist, Tap Off e Easy Laucher. Per accedere alla Guida i liea del mouse, premere il pulsate Start, selezioare Impostazioi quidi Paello di cotrollo. Fare clic sull icoa del mouse, quidi sul pulsate?. Uso del touchpad La tastiera del otebook è dotata di u dispositivo di putameto defiito touchpad. Grazie al touchpad icorporato è possibile putare, selezioare, trasciare e fare scorrere oggetti sullo schermo. Touchpad Pulsate destro Putatore Pulsate siistro Azioe Putare Fare clic Fare doppio clic Fare clic co il pulsate destro Descrizioe Sfiorare co u dito il touchpad per posizioare il putatore su u elemeto o u oggetto. Premere ua sola volta il pulsate siistro. Premere due volte il pulsate siistro. Premere ua sola volta il pulsate destro. I molte applicazioi questa operazioe cosete di visualizzare u meu di scelta rapida cotestuale.

36 Avvio del computer 36 Uso del touchpad Trasciare Scorrere Scorrere co u dito metre si tiee premuto il pulsate siistro. Per scorrere verticalmete, muovere u dito lugo il lato destro del touchpad. Per scorrere orizzotalmete, muovere il dito lugo il lato iferiore (la fuzioe di scorrimeto del touchpad è utilizzabile solo elle applicazioi che la supportao).

37 Avvio del computer Uso di Memory Stick! Quado si iserisce la Memory Stick ello slot, mateere la freccia orietata ella corretta direzioe. Per evitare di daeggiare il computer o la Memory Stick, o forzare quest ultima se risulta difficile iserirla el relativo slot. È possibile riprodurre video clip registrati co videocamere digitali compatibili co Memory Stick. Per ulteriori iformazioi, cosultare il mauale del software. Uso di Memory Stick Questo uovo supporto di registrazioe IC compatto, portatile e versatile dispoe di ua capacità di dati superiore a quella di u disco floppy. Memory Stick è progettata specificamete per lo scambio e la codivisioe di dati digitali fra prodotti compatibili. Essedo rimovibile, è possibile utilizzarla per la memorizzazioe di dati estera. Per iserire ua Memory Stick Spigere delicatamete la Memory Stick ello slot fiché o sia completamete iserita el coettore. 37 Pulsate di espulsioe Per verificare che il supporto Memory Stick sia iserito correttamete, cotrollare l uità del disco rimovibile (S:). 1 Fare doppio clic sull'icoa Risorse del computer sul desktop. 2 Accertarsi che l icoa del disco rimovibile (S:) sia presete ella fiestra. 3 Fare doppio clic sull icoa per visualizzare il coteuto della Memory Stick.

38 Avvio del computer 38 Uso di Memory Stick Per rimuovere ua Memory Stick 1 Accertarsi che l idicatore di accesso alla Memory Stick sia speto. 2 PremereilpulsatediespulsioedellaMemoryStick. 3 Quado il pulsate fuoriesce, premerlo di uovo ed estrarre la Memory Stick. Pulsate di espulsioe

39 Avvio del computer 39 Uso di Memory Stick! Per evitare ua poteziale perdita di dati, o rimuovere il supporto Memory Stick quado la relativa spia di accesso è illumiata.i file immagie di gradi dimesioi richiedoo più tempo per essere memorizzati sul supporto Memory Stick, quidi assicurarsi sempre che la relativa spia lumiosa di accesso sia speta prima di rimuovere tale supporto. Quado l iterruttore che impedisce la cacellazioe della Memory Stick è impostato su BLOCCO, o è possibile registrare o cacellare dati. Prima di utilizzare ua Memory Stick, è opportuo eseguire ua copia di riserva dei dati importati. Per evitare di daeggiare i dati: o rimuovere la Memory Stick o iterrompere l alimetazioe quado la spia di accesso è illumiata. o utilizzare la Memory Stick i luoghi soggetti a elettricità statica o a disturbi elettrici. o toccare il coettore della Memory Stick a mai ude o co oggetti metallici. o icollare sulla Memory Stick etichette diverse da quelle i dotazioe. Fare attezioe a o piegare, far cadere o esporre a urti la Memory Stick. o smotare o modificare la Memory Stick. Evitare che la Memory Stick etri a cotatto co liquidi. o utilizzare o coservare la Memory Stick i luoghi soggetti a: - Temperature elevate, ad esempio i u auto parcheggiata al sole - Luce diretta del sole - Elevata umidità o ageti corrosivi Per prolugare la durata della Memory Stick, utilizzare la custodia i dotazioe. Per ulteriori iformazioi sull uso della Memory Stick, cosultare le istruzioi i dotazioe.

40 Avvio del computer 40 Lettore CD-ROM Quado il computer si trova i modalità di sospesioe o di riposo, o è possibile iserire dischi. Le procedure di collegameto del lettore CD-ROM possoo variare a secoda dell uità. Per ulteriori iformazioi sull uso del lettore CD-ROM, cosultare il relativo mauale. Poiché o soo forite garazie specifiche, la periferica è coperta dalla garazia del otebook Soy. Cotrariamete a quato affermato ei preseti mauali dell utete, questa cofigurazioe o supporta i CD video. Lettore CD-ROM L'uità CD-ROM i dotazioe* co il otebook cosete di riprodurre CD-ROM, CD audio, CD Extra e CD video. Per rimuovere la periferica Se si scollega la periferica quado il otebook è i fuzioe, è ecessario atteersi alla procedura seguete per evitare u blocco del sistema e la coseguete perdita dei dati o salvati. Se il otebook o è attivo, o occorre seguire queste istruzioi. 1 Fare doppio clic su ella barra delle applicazioi. 2 Viee visualizzata la fiestra Scollegameto o rimozioe di ua periferica hardware. 3 Selezioare l hardware da scollegare e fare clic su Disattiva. 4 ella fiestra di dialogo Disattivazioe di ua periferica hardware, cofermare la periferica da disattivare e fare clic su OK. 5 Viee visualizzata la fiestra Rimozioe hardware possibile, che coferma che la periferica può essere rimossa dal sistema i modo sicuro. Fare clic su OK. 6 Fare clic su Chiudi per chiudere la fiestra Scollegameto o rimozioe di ua periferica hardware. 7 Rimuovere la periferica i modo sicuro.

41 Avvio del computer 41 Uso di PC Card Per utilizzare alcui tipi di PC Card è ecessario disattivare le periferiche iattive. A tal fie, si può ricorrere a Soy otebook Setup. Per ulteriori iformazioi, cosultare Soy otebook Setup el mauale del software. Assicurarsi che la versioe del driver forita dal produttore della PC Card sia la più recete. Se ella scheda Gestioe periferiche della fiestra di dialogo Proprietà - Sistemaviee visualizzato u puto esclamativo (!), rimuovere il driver e reistallarlo. Alcui tipi di PC Card o alcue fuzioi della PC Card possoo o essere utilizzabili co il proprio otebook. o è ecessario arrestare il sistema prima di iserire o estrarre ua PC Card. Uso di PC Card Il computer è dotato di uo slot per PC Card. Le PC Card cosetoo di collegare periferiche estere portatili al otebook. Iserire la PC card ello slot PC card, co il lato dell'etichetta rivolto verso l'alto. Spigere delicatamete la PC card ello slot fio a quado la scheda è iserita el coettore. Iserire ella direzioe della freccia o forzare la PC Card ello slot. Si potrebbero daeggiare i piedii del coettore. Se si icotrao problemi durate l iserimeto della PC Card, verificare che la direzioe i cui la si sta iseredo sia corretta. Per ulteriori iformazioi sull uso della PC card, cosultare il relativo mauale. Co alcui tipi di PC Card, se vegoo attivate le modalità di risparmio eergia, sospesioe o riposo metre la PC Card è iserita, è possibile che alcue periferiche collegate al sistema o vegao ricoosciute. Per risolvere il problema, riavviare il sistema. Quado la card è iserita, il computer potrebbe o etrare i modalità di riposo per il risparmio eergia, ma ella modalità di sospesioe. Si cosiglia di rimuovere la card, premedo i tasti F + F12 oppure tramite l utilità PowerPael, quado il computer rietra i modalità di riposo o è impostato per etrare automaticamete i modalità di riposo se utilizza ua batteria come fote di alimetazioe.

42 Avvio del computer 42 Uso di PC Card! Se si passa dalla modalità di sospesioe o di riposo alla modalità ormale, è possibile che alcue periferiche o fuzioio correttamete. Il computer ritora al suo stato origiale quado viee riavviato. Per rimuovere la periferica Se si scollega la periferica quado il otebook è i fuzioe, è ecessario atteersi alla procedura seguete per evitare u blocco del sistema e la coseguete perdita dei dati o salvati. Se il otebook o è attivo, o occorre seguire queste istruzioi. 1 Fare doppio clic su ella barra delle applicazioi. 2 Viee visualizzata la fiestra Scollegameto o rimozioe di ua periferica hardware. 3 Selezioare l hardware da scollegare e fare clic su Disattiva. 4 ella fiestra di dialogo Disattivazioe di ua periferica hardware, cofermare la periferica da disattivare e fare clic su OK. 5 Viee visualizzata la fiestra Rimozioe hardware possibile, che coferma che la periferica può essere rimossa dal sistema i modo sicuro. Fare clic su OK. 6 Fare clic su Chiudi per chiudere la fiestra Scollegameto o rimozioe di ua periferica hardware. 7 PremereilpulsatediespulsioedellaPCcard. 8 Afferrare la PC card ed estrarla delicatamete. Pulsate di espulsioe

43 Avvio del computer Modalità di risparmio eergia Se il livello di carica della Modalità di risparmio eergia batteria scede al di sotto del Quado il computer è alimetato a batteria, può essere utile attivare le modalità di 10%, collegare l adattatore di risparmio eergia per limitare il cosumo della batteria. Oltre alla modalità di correte alterata per fuzioameto ormale, i cui è cosetito disattivare periferiche specifiche, il ricaricare la batteria oppure computer dispoe di tre modalità di risparmio eergia: iattività del sistema, spegere il computer e iserire modalità di sospesioe e modalità di riposo. ua batteria carica. Se il computer è alimetato a batteria, la modalità di riposo viee attivata automaticamete quado il livello di carica della batteria scede al di sotto del 7%, idipedetemete dalla modalità di risparmio eergia impostata. Per ulteriori iformazioi, cosultare la sezioe Fuzioi per il risparmio eergia el mauale del software. Modalità ormale È la codizioe di fuzioameto ormale del computer. La spia verde di alimetazioe è accesa. Per risparmiare eergia, è possibile disattivare ua periferica specifica, come lo schermo LCD o il disco rigido. Iattività del sistema Questa modalità risulta utile quado il computer o deve essere utilizzato per u breve periodo di tempo. Il disco rigido e lo schermo etrao i modalità di risparmio eergia, metre la CPU si ferma. Quado il computer è i questa modalità, laspiadi alimetazioe è gialla. Per attivare la modalità di iattività del sistema Premere F + S oppure ricorrere a PowerPael. Per torare alla modalità di fuzioameto ormale Premere u tasto qualsiasi. 43

44 Avvio del computer Modalità di risparmio eergia 44 Se l iterruttore di alimetazioe viee fatto scorrere i avati e tratteuto per più di quattro secodi, il computer si spege automaticamete. Se ella fase di ritoro alla modalità di fuzioameto ormale l iterruttore di alimetazioe viee fatto scorrere i avati e tratteuto per più di quattro secodi, lo stato del sistema memorizzato sul disco rigido viee cacellato e il computer si avvia secodo la procedura ormale. Modalità di sospesioe Lo stato correte del sistema viee salvato ella RAM e viee tolta l alimetazioe alla CPU. I questa modalità la spia di alimetazioe gialla lampeggia. Per attivare la modalità di sospesioe Premere rapidamete l'iterruttore di alimetazioe oppure F + ESC. È ioltre possibile etrare i modalità di sospesioe mediate PowerPael. Per torare alla modalità di fuzioameto ormale Premere u tasto qualsiasi. Modalità di riposo Lo stato del sistema viee salvato sul disco rigido e l alimetazioe viee iterrotta. Quado il computer è i questa modalità, laspiadialimetazioeè speta. Per attivare la modalità di riposo Premere F + F12. È ioltre possibile etrare i modalità di riposo mediate PowerPael. Per torare alla modalità di fuzioameto ormale Accedere il computer premedo il pulsate di alimetazioe. Il computer ritora ella codizioe i cui si trovava prima dell attivazioe della modalità di risparmio eergia. Per torare alla modalità di fuzioameto ormale: Riposo b Sospesioe b Iattività del sistema La modalità di sospesioe richiede meo tempo della modalità di riposo. Cosumo eergetico: Iattività del sistema b Sospesioe b Riposo ella modalità di iattività del sistema il cosumo eergetico è maggiore che ella modalità di riposo.

45 Collegameto delle periferiche 46 Collegameto delle periferiche L uso di alcue periferiche permette di poteziare le fuzioi del computer e utilizzare al meglio il software descritto el mauale Iformazioi sul software: Uso del modem (pagia 47) Periferica USB (pagia 48) Uità Floppy (pagia 49) Stampate (pagia 52) Schermo estero (pagia 53) Dispositivo i.lik (pagia 55) Altoparlati esteri (pagia 59) Microfoo estero (pagia 60)

46 Collegameto delle periferiche 47 Uso del modem Il computer o può essere collegato ad apparecchi telefoici pubblici e può avere problemi di fuzioameto co liee telefoiche multiple o sistemi telefoici PBX. Alcue coessioi potrebbero determiare u flusso di correte elettrica eccessivo, daeggiado il modem itero. Il cavo telefoico e i relativi coettori soo di tipo TV, coformi a E Se si collega il modem alla liea telefoica co coessioe i parallelo, il modem o le altre periferiche collegate potrebbero o fuzioare correttamete. * Il otebook VAIO è dotato di ua spia telefoica coforme alle specifiche locali, che cosete di collegarsi alla liea telefoica tramite la presa a muro. Uso del modem Il otebook Soy è dotato di u modem itero. Per ulteriori iformazioi sulle impostazioi del modem, cosultare Cofigurazioe del modem el mauale del software. Per coettersi a ua liea telefoica Per accedere ai servizi i liea e a Iteret, per registrare i liea il computer e il software o per cotattare VAIO-Lik, è ecessario essere collegati a ua liea telefoica. 1 Iserire u estremità del cavo telefoico ella presa telefoica del otebook. Cavo telefoico 2 Iserire l altra estremità ella presa a muro.*

47 Collegameto delle periferiche 48 Periferica USB Per ulteriori iformazioi sull istallazioe e sull uso della periferica, cosultare il relativo mauale. Se si avvia il otebook quado u hub USB è collegato, verificare se il dispositivo sia coesso all'hub USB. Se si icotrao dei guasti quado u hub usb è collegato al computer, scollegare l'hub e riavviare il computer. Periferica USB È possibile collegare al otebook ua periferica USB. Per collegare ua periferica USB La porta USB è cotrassegata dal simbolo. Idividuata la porta, iserire u estremità del cavo USB ella porta e l altra estremità ella periferica USB. otebook Soy Periferica USB A USB Cavo di coessioe USB

48 Collegameto delle periferiche 49 Uità Floppy o è ecessario spegere il computer prima di collegare o scollegare ua periferica USB. Uità Floppy E' possibile collegare u'uità floppy (opzioale) al coettore USB del computer. Per collegare l'uità floppy Collegare il cavo USB al coettore USB. Il logotipo VAIO sull'uità floppy deve essere rivolto verso l'alto. Uità floppy (opzioale) A USB Per iserire u dischetto 1 Teere il dischetto co il lato dell etichetta rivolto verso l alto. 2 Spigere delicatamete il dischetto ell uità fio a udire uo scatto. Uità floppy Dischetto da 3,5"

49 Collegameto delle periferiche 50 Uità Floppy o premere il pulsate di espulsioe quado il LED è illumiato. Ciò potrebbe daeggiare il dischetto. Se il dischetto o fuoriesce premedo il pulsate di espulsioe, scollegare l uità floppy dal computer. Per rimuovere u dischetto Quado si desidera estrarre u dischetto dall uità floppy, attedere che si spega il LED, quidi premere il pulsate di espulsioe. Pulsate di espulsioe Per rimuovere la periferica Se si scollega la periferica quado il otebook è i fuzioe, è ecessario atteersi alla procedura seguete per evitare u blocco del sistema e la coseguete perdita dei dati o salvati. Se il otebook o è attivo, o occorre seguire queste istruzioi. LED 1 Fare doppio clic su ella barra delle applicazioi. 2 Viee visualizzata la fiestra Scollegameto o rimozioe di ua periferica hardware. 3 Selezioare l hardware da scollegare e fare clic su Disattiva. 4 ella fiestra di dialogo Disattivazioe di ua periferica hardware, cofermare la periferica da disattivare e fare clic su OK. 5 Viee visualizzata la fiestra Rimozioe hardware possibile, che coferma che la periferica può essere rimossa dal sistema i modo sicuro. Fare clic su OK. 6 Fare clic su Chiudi per chiudere la fiestra Scollegameto o rimozioe di ua periferica hardware. 7 Rimuovere la periferica i modo sicuro.

50 Collegameto delle periferiche 51 Uità Floppy Per trasportare l'uità floppy Ripiegare il cavo dell uità floppy e iserirlo el vao laterale dell uità floppy..

51 Collegameto delle periferiche Stampate 52 Per ulteriori iformazioi sull istallazioe e sull uso della periferica, cosultare il relativo mauale. Stampate Per stampare documeti, si può collegare al otebook ua stampate compatibile co Widows. Per collegare ua stampate tramite la porta USB È possibile collegare al otebook ua stampate USB compatibile co la propria versioe di Widows. Le porte USB sul otebook e sulla stampate soo cotrassegate dal simbolo. Idividuata la porta, iserire u cavo USB per stampate (opzioale) el coettore USB. Cavo di alimetazioe Stampate A USB Cavo della stampate (opzioale o i dotazioe co la stampate)

52 Collegameto delle periferiche Schermo estero 53 Spegere il computer e le periferiche, scollegare l adattatore di correte alterata e il cavo di alimetazioe prima di collegare lo schermo estero. Collegare il cavo di alimetazioe dopo aver collegato tutti gli altri cavi. Accedere le periferiche, quidi accedere il computer. Alcui schermi o proiettori potrebbero o essere utilizzabili cotemporaeamete allo schermo LCD del otebook. Per ulteriori iformazioi sull istallazioe e sull uso dello schermo, cosultare il relativo mauale. Schermo estero Al otebook Soy è possibile collegare uo schermo estero. Ad esempio si possoo utilizzare: Schermo Proiettore Per collegare lo schermo di u computer Utilizzare l'adattatore dello schermo per collegare lo schermo estero al computer. 1 Iserire l adattatore video ella porta schermo del computer e il cavo dello schermo ell adattatore video. 2 Se ecessario, collegare u estremità del cavo di alimetazioe del moitor al moitor e l altra estremità alla presa di correte alterata. Schermo Cavo di alimetazioe Adattatore dello schermo Cavo dello schermo

53 Collegameto delle periferiche 54 Schermo estero Per ulteriori iformazioi sull istallazioe e sull uso del proiettore, cosultare il relativo mauale. I base ai tipi di schermi e proiettori utilizzati, potrebbe o essere possibile attivare lo schermo LCD cotemporaeamete allo schermo estero. Si può utilizzare u proiettore, ad esempio il proiettore LCD Soy, come schermo estero. Si collega il proiettore utilizzado l'adattatore dello schermo forito. 1 Iserire l'adattatore dello schermo el coettore Schermo del otebook e il cavo RGB ell'adattatore dello schermo. 2 Iserire il cavo audio el coettore i. Cavo di alimetazioe Proiettore Adattatore dello schermo Cavo RGB Cavo audio (dispositivo o forito) Per rimuovere l adattatore video Spegere il computer, premere ai lati dell adattatore video e disiserirlo. Per selezioare uo schermo Se si collega uo schermo estero al coettore schermo, si può premere F+ F7 per alterare fra l'attivazioe dello schermo, dello schermo estero o di etrambi. Per ulteriori iformazioi, cosultare il mauale del software.

54 Collegameto delle periferiche 55 Dispositivo i.lik Il software o cosete di utilizzare cotemporaeamete più di ua videocamera digitale o periferica i.lik. elle videocamere digitali Soy, le porte Uscita DV, Etrata/uscita DV e i.lik soo compatibili co i.lik. La porta i.lik del otebook o alimeta periferiche estere i geere alimetate dalle porte i.lik. La porta i.lik è i grado di supportare velocità di trasferimeto fio a 400 Mbps; tuttavia, la velocità di trasferimeto effettiva dipede dalla velocità di trasferimeto della periferica estera. Le fuzioi i.lik dispoibili variao i base alle applicazioi utilizzate. Per ulteriori iformazioi, cosultare la documetazioe forita co il software. Dispositivo i.lik Il otebook è dotato di ua porta i.lik (IEEE1394) alla quale si può collegare u dispositivo i.lik come ua videocamera digitale, o che può essere utilizzata per collegare due otebook VAIO per copiare, elimiare o modificare file. Per collegare ua videocamera digitale 1 Iserire u estremità del cavo i.lik ella porta i.lik del computer e l altra estremità el coettore di uscita DV della videocamera digitale. Alla porta i.lik Cavo i.lik All uscita DV Videocamera digitale 2 Avviare DVgate. Per ulteriori iformazioi, cosultare DVgate el mauale del software.

Manuale dell'utente del notebook Sony PCG-SR21K

Manuale dell'utente del notebook Sony PCG-SR21K Mauale dell'utete del otebook Soy PCG-SR21K Itroduzioe Itroduzioe Avviso 2001 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o possoo essere riprodotti, tradotti

Dettagli

Manuale dell'utente del notebook Sony PCG-QR20

Manuale dell'utente del notebook Sony PCG-QR20 Mauale dell'utete del otebook Soy PCG-QR20 Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso 2001 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o possoo essere

Dettagli

Manuale dell'utente del notebook Sony PCG-QR10

Manuale dell'utente del notebook Sony PCG-QR10 Mauale dell'utete del otebook Soy PCG-QR10 Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o possoo essere riprodotti,

Dettagli

Manuale dell'utente del notebook Sony PCG-FX209K

Manuale dell'utente del notebook Sony PCG-FX209K Mauale dell'utete del otebook Soy PCG-FX209K Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso 2001 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o possoo essere

Dettagli

Manuale dell'utente del notebook Sony PCG-FX203/PCG-FX203K/PCG-FX205K

Manuale dell'utente del notebook Sony PCG-FX203/PCG-FX203K/PCG-FX205K Mauale dell'utete del otebook Soy PCG-FX203/PCG-FX203K/PCG-FX205K Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso 2001 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi

Dettagli

Manuale dell'utente del notebook Sony PCG-R600HEK

Manuale dell'utente del notebook Sony PCG-R600HEK Mauale dell'utete del otebook Soy PCG-R600HEK Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso 2001 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o possoo essere

Dettagli

Manuale dell'utente del notebook Sony

Manuale dell'utente del notebook Sony Mauale dell'utete del otebook Soy PCG-FX101/PCG-FX103/PCG-FX105K/ PCG-FX108K/PCG-FX109K Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso 2001 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale

Dettagli

USB TO PARALLEL Adattatore USB per porta Parallela DB25

USB TO PARALLEL Adattatore USB per porta Parallela DB25 USB TO PARALLEL Adattatore USB per porta Parallela DB25 Mauale Utete XUPP25 www.hamletcom.com Getile Cliete, La rigraziamo per la fiducia riposta ei ostri prodotti. La preghiamo di seguire le orme d'uso

Dettagli

Manuale dell'utente del notebook Sony. Serie PCG-GR

Manuale dell'utente del notebook Sony. Serie PCG-GR Mauale dell'utete del otebook Soy Serie PCG-GR Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso 2001 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o possoo

Dettagli

PCG-GRS515SP PCG-GRS515SP. Specifiche. Sistema operativo. Processore. Disco rigido. RAM standard. RAM massima. Schermo LCD. Memoria cache L2 MPEG

PCG-GRS515SP PCG-GRS515SP. Specifiche. Sistema operativo. Processore. Disco rigido. RAM standard. RAM massima. Schermo LCD. Memoria cache L2 MPEG 1 umero modello Sistema operativo Processore Disco rigido RAM stadard RAM massima Schermo LCD Memoria cache L2 PCG-8E1M Microsoft Widows XP Professioal Processore Itel Petium 4 tipo M per PC portatili

Dettagli

Manuale dell utente del notebook Sony. Serie PCG-GRT

Manuale dell utente del notebook Sony. Serie PCG-GRT Mauale dell utete del otebook Soy Serie PCG-GRT Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso 2003 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o possoo

Dettagli

Manuale dell utente del notebook Sony PCG-GRZ515G

Manuale dell utente del notebook Sony PCG-GRZ515G Mauale dell utete del otebook Soy PCG-GRZ515G Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso 2002 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o possoo essere

Dettagli

Manuale dell utente del notebook Sony PCG-GRS515SP PCG-GRS515M

Manuale dell utente del notebook Sony PCG-GRS515SP PCG-GRS515M Mauale dell utete del otebook Soy PCG-GRS515SP PCG-GRS515M Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso 2002 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto

Dettagli

Manuale dell utente del notebook Sony. Serie PCG-GRV

Manuale dell utente del notebook Sony. Serie PCG-GRV Mauale dell utete del otebook Soy Serie PCG-GRV Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso 2003 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o possoo

Dettagli

PCG-NV209 PCG-NV209. Specifiche. Numero modello. Sistema operativo. Processore. Disco rigido. RAM standard. RAM massima. Schermo LCD.

PCG-NV209 PCG-NV209. Specifiche. Numero modello. Sistema operativo. Processore. Disco rigido. RAM standard. RAM massima. Schermo LCD. Specifiche PCG-V209 PCG-V209 1 umero modello Sistema operativo Processore Disco rigido RAM stadard RAM massima Schermo LCD Memoria cache L2 MPEG Grafica Fuzioalità audio PCG-V209 PCG-9C2M Microsoft Widows

Dettagli

Manuale dell hardware. Serie PCG-V505

Manuale dell hardware. Serie PCG-V505 Serie PCG-V505 Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso 2003 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o possoo essere riprodotti, tradotti o adattati

Dettagli

Manuale dell'utente del notebook Sony PCG-NV105 / PCG-NV109M

Manuale dell'utente del notebook Sony PCG-NV105 / PCG-NV109M Mauale dell'utete del otebook Soy PCG-V105 / PCG-V109M Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso 2002 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o

Dettagli

Manuale dell hardware. Serie PCG-GRT

Manuale dell hardware. Serie PCG-GRT Serie PCG-GRT Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso 2003 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o possoo essere riprodotti, tradotti o adattati

Dettagli

Manuale dell hardware. Serie PCG-K

Manuale dell hardware. Serie PCG-K Serie PCG-K Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso 2004 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o possoo essere riprodotti, tradotti o adattati

Dettagli

Guida dell utente. Personal Computer serie VGN-S

Guida dell utente. Personal Computer serie VGN-S Guida dell utete Persoal Computer serie VG-S 2 Idice Iformazioi prelimiari...6 Avviso...6 EERGY STAR...7 Documetazioe...8 Ergoomia...11 Guida itroduttiva...13 Iformazioi sulle spie...14 Collegameto a ua

Dettagli

Manuale dell hardware. Serie VGN-A - Serie PCG-TR

Manuale dell hardware. Serie VGN-A - Serie PCG-TR Serie VG-A - Serie PCG-TR 1 Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso 2004 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o possoo essere riprodotti,

Dettagli

Manuale dell utente del notebook Sony. Serie PCG-V505

Manuale dell utente del notebook Sony. Serie PCG-V505 Mauale dell utete del otebook Soy Serie PCG-V505 Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso 2003 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o possoo

Dettagli

Manuale hardware. Serie PCV-RZ (PCV-1146) Serie PCV-RS (PCV-2246)

Manuale hardware. Serie PCV-RZ (PCV-1146) Serie PCV-RS (PCV-2246) Serie PCV-RZ (PCV-1146) Serie PCV-RS (PCV-2246) Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso 2003 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o possoo

Dettagli

Manuale dell utente del notebook Sony. Serie PCG-GRZ

Manuale dell utente del notebook Sony. Serie PCG-GRZ Mauale dell utete del otebook Soy Serie PCG-GRZ Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso 2003 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o possoo

Dettagli

Manuale dell utente. serie VGN-FS

Manuale dell utente. serie VGN-FS Mauale dell utete serie VG-FS 2 Idice Iformazioi prelimiari... 5 Avviso... 5 EERGY STAR... 6 Idetificativi... 6 Beveuti... 7 Documetazioe... 8 Ergoomia... 11 Uso del computer VAIO... 13 Collegameto a ua

Dettagli

Manuale dell utente del notebook Sony. Serie PCG-Z

Manuale dell utente del notebook Sony. Serie PCG-Z Mauale dell utete del otebook Soy Serie PCG-Z Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso 2003 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o possoo essere

Dettagli

Manuale hardware. Serie PCV-RS (PCV-2251)

Manuale hardware. Serie PCV-RS (PCV-2251) Serie PCV-RS (PCV-2251) 1 Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso 2004 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o possoo essere riprodotti, tradotti

Dettagli

Manuale dell'hardware. Serie PCV-RS (PCV-2236)

Manuale dell'hardware. Serie PCV-RS (PCV-2236) Mauale dell'hardware Serie PCV-RS (PCV-2236) Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso 2003 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o possoo essere

Dettagli

Manuale dell utente del notebook Sony PCG-F801

Manuale dell utente del notebook Sony PCG-F801 Mauale dell utete del otebook Soy PCG-F801 2 Mauale dell utete del otebook Soy Avviso per gli uteti 2000 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o possoo

Dettagli

Manuale dell'hardware. Serie PCV-RZ (PCV-1136)

Manuale dell'hardware. Serie PCV-RZ (PCV-1136) Mauale dell'hardware Serie PCV-RZ (PCV-1136) Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso 2003 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o possoo essere

Dettagli

Manuale dell'hardware. Serie PCV-RS (PCV-2226)

Manuale dell'hardware. Serie PCV-RS (PCV-2226) Serie PCV-RS (PCV-2226) Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso 2003 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o possoo essere riprodotti, tradotti

Dettagli

Manuale hardware. Serie PCV-V

Manuale hardware. Serie PCV-V Serie PCV-V Leggimi subito Leggimi subito Avviso 2003 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o possoo essere riprodotti, tradotti o adattati a impieghi

Dettagli

ART. 37/ Guida di avvio rapido VIO-H30

ART. 37/ Guida di avvio rapido VIO-H30 1. Coteuto della cofezioe ART. 37/00900-00 Guida di avvio rapido VIO-H30 Dispositivo 1 Guida rapida 1 Alimetatore 1 USB 1 Piastra i metallo (per ua istallazioe magetica) 1 Cofezioe Viti 1 1 2. Descrizioe

Dettagli

Manuale dell utente del notebook Sony PCG-GRX416G

Manuale dell utente del notebook Sony PCG-GRX416G Mauale dell utete del otebook Soy PCG-GRX416G Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso 2002 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o possoo essere

Dettagli

Informazioni sul software del notebook Sony PCG-R600HEK

Informazioni sul software del notebook Sony PCG-R600HEK Iformazioi sul software del otebook Soy PCG-R600HEK Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso Questo prodotto cotiee software di proprietà di SOY e cocesso i liceza da altri produttori. L uso

Dettagli

Manuale utente. dynadock V10. computers.toshiba-europe.com

Manuale utente. dynadock V10. computers.toshiba-europe.com dyadock V10 computers.toshiba-europe.com Sommario Itroduzioe...11 Features...11 Coteuto della cofezioe...11 Requisiti del computer...12 Paoramica...13 Assemblaggio e coessioe...16 Assemblaggio del dyadock...16

Dettagli

Informazioni sul software del notebook Sony PCG-SR11K

Informazioni sul software del notebook Sony PCG-SR11K Iformazioi sul software del otebook Soy PCG-SR11K 2 Mauale del software AVVISO Questo prodotto cotiee software di proprietà di Soy e cocesso i liceza da altri produttori. L uso del software è soggetto

Dettagli

ART. 37/ Guida di avvio rapido VIO-B30

ART. 37/ Guida di avvio rapido VIO-B30 ART. 37/00920-00 Guida di avvio rapido VIO-B30 1. Coteuto della cofezioe Dispositivo 1 Guida rapida 1 Alimetatore 1 Cofezioe Viti 1 1 2. Descrizioe del prodotto Figura 2-1 Riferirsi alla seguete tabella

Dettagli

Informazioni sul software del notebook PCG-F801

Informazioni sul software del notebook PCG-F801 Iformazioi sul software del otebook PCG-F801 2 AVVISO Questo prodotto cotiee software di proprietà di Soy e cocesso i liceza da altri produttori. L uso del software è soggetto ai termii e alle codizioi

Dettagli

Informazioni sul software del notebook Sony

Informazioni sul software del notebook Sony Iformazioi sul software del otebook Soy PCG-FX101 / PCG-FX103 / PCG-FX105K / PCG-FX108K / PCG-FX109K Attezioe Iformazioi sul software del otebook Soy Attezioe Avviso Questo prodotto cotiee software di

Dettagli

Informazioni sul software del notebook Sony PCG-QR20

Informazioni sul software del notebook Sony PCG-QR20 Iformazioi sul software del otebook Soy PCG-QR20 Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso 2001 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o possoo

Dettagli

Manuale dell utente del notebook Sony PCG-GRV516G

Manuale dell utente del notebook Sony PCG-GRV516G Mauale dell utete del otebook Soy PCG-GRV516G Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso 2002 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o possoo essere

Dettagli

Guida introduttiva al computer HP Media Center

Guida introduttiva al computer HP Media Center Guida itroduttiva al computer HP Media Ceter Solo le garazie per i prodotti e servizi HP soo esposte ei documeti espliciti che accompagao tali prodotti e servizi. Le iformazioi qui coteute o potrao i alcu

Dettagli

Informazioni sul software del notebook Sony PCG-FX203/PCG-FX203K/PCG-FX205K

Informazioni sul software del notebook Sony PCG-FX203/PCG-FX203K/PCG-FX205K Iformazioi sul software del otebook Soy PCG-FX203/PCG-FX203K/PCG-FX205K Iformazioi prelimiari Iformazioi sul software del otebook Soy Iformazioi prelimiari Avviso Questo prodotto cotiee software di proprietà

Dettagli

PCG-NV105 PCG-NV105. Specifiche. Numero modello. Sistema operativo. Processore. Disco rigido. RAM standard. RAM massima. Schermo LCD.

PCG-NV105 PCG-NV105. Specifiche. Numero modello. Sistema operativo. Processore. Disco rigido. RAM standard. RAM massima. Schermo LCD. Specifiche PCG-V105 PCG-V105 1 umero modello Sistema operativo Processore Disco rigido RAM stadard RAM massima Schermo LCD Memoria cache L2 MPEG Grafica Fuzioalità audio PCG-V105 PCG-9D7M Microsoft Widows

Dettagli

Guida introduttiva al computer HP Media Center

Guida introduttiva al computer HP Media Center Guida itroduttiva al computer HP Media Ceter Le sole garazie per i prodotti e servizi Hewlett-Packard soo esposte ei documeti che accompagao tali prodotti e servizi. Le iformazioi qui coteute o potrao

Dettagli

Manuale dell'utente del notebook Sony PCG-NV209 / PCG-NV309

Manuale dell'utente del notebook Sony PCG-NV209 / PCG-NV309 Mauale dell'utete del otebook Soy PCG-V209 / PCG-V309 Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso 2002 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o

Dettagli

n La parte piu' grande dello schermo e' riservata alla planimetria grafica... n acceso/spento,... n modo di funzionamento,...

n La parte piu' grande dello schermo e' riservata alla planimetria grafica... n acceso/spento,... n modo di funzionamento,... Beveuti alla presetazioe del sistema di supervisioe TG-2000 Mitsubishi Electric. Questo software di supervisioe rappreseta la soluzioe piu' evoluta per la gestioe dei sistemi di climatizzazioe Mitsubishi

Dettagli

elero Revio-868 Istruzioni d uso Conservare le presenti istruzioni d uso!

elero Revio-868 Istruzioni d uso Conservare le presenti istruzioni d uso! Revio-868 elero Istruzioi d uso Coservare le preseti istruzioi d uso! elero Italia S.r.l. Via A. Volta, 7 20090 Bucciasco (MI) ifo@elero.it www.elero.com 309 306 r. 18 100.5001/0505 Idice orme di sicurezza

Dettagli

Manuale dell Hardware. Serie PCG-GRX

Manuale dell Hardware. Serie PCG-GRX Mauale dell Hardware Serie PCG-GRX Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso 2003 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o possoo essere riprodotti,

Dettagli

Informazioni sul software del notebook Sony PCG-GRX416G

Informazioni sul software del notebook Sony PCG-GRX416G Iformazioi sul software del otebook Soy PCG-GRX416G Iformazioi prelimiari Iformazioi sul software del otebook Soy Iformazioi prelimiari Avviso Questo prodotto cotiee software di proprietà di Soy e cocesso

Dettagli

elero Invio-868 Istruzioni d'uso Conservare le presenti istruzioni d uso!

elero Invio-868 Istruzioni d'uso Conservare le presenti istruzioni d uso! Ivio-868 elero Istruzioi d'uso Coservare le preseti istruzioi d uso! elero GmbH Atriebstechik Lisehofer Str. 59 63 D-72660 Beure ifo@elero.de www.elero.com 309304 00 Nr. 18 100.4901/0405 Idice Norme di

Dettagli

Guida al software di Microsoft Windows XP Media Center Edition 2005

Guida al software di Microsoft Windows XP Media Center Edition 2005 Guida al software di Microsoft Widows XP Media Ceter Editio 2005 Solo le garazie per i prodotti e servizi HP soo esposte ei documeti della garazia esplicita che accompagao tali prodotti e servizi. Le iformazioi

Dettagli

Guida al software HP Media Center PC

Guida al software HP Media Center PC Guida al software HP Media Ceter PC Solo le garazie per i prodotti e servizi HP soo esposte ei documeti della garazia esplicita che accompagao tali prodotti e servizi. Le iformazioi qui coteute o potrao

Dettagli

Informazioni sul software del notebook Sony PCG-NV105/PCG-NV109M

Informazioni sul software del notebook Sony PCG-NV105/PCG-NV109M Iformazioi sul software del otebook Soy PCG-V105/PCG-V109M Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso Questo prodotto cotiee software di proprietà di Soy e cocesso i liceza da altri produttori.

Dettagli

Manuale dell hardware. Serie PCG-TR Serie PCG-Z1 Serie PCG-V505

Manuale dell hardware. Serie PCG-TR Serie PCG-Z1 Serie PCG-V505 Serie PCG-TR Serie PCG-Z1 Serie PCG-V505 Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso 2003 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o possoo essere

Dettagli

TUTORIAL Creazione Playlist Corsi Helen Doron

TUTORIAL Creazione Playlist Corsi Helen Doron TUTORIAL Creazioe Playlist Corsi Hele Doro TUTY Tutorial Creazioe Playlist Corsi Hele Doro Scritto da Serafii Giampiero Rivisto da Forgioe Raffaele INV SRL Edizioe IT - 0 - Giugo 0 Questa edizioe è stata

Dettagli

Guida al software HP Media Center

Guida al software HP Media Center Guida al software HP Media Ceter Solo le garazie per i prodotti e servizi HP soo esposte ei documeti della garazia esplicita che accompagao tali prodotti e servizi. Le iformazioi qui coteute o potrao i

Dettagli

Manuale dell utente del notebook Sony. Serie PCG-TR1

Manuale dell utente del notebook Sony. Serie PCG-TR1 Mauale dell utete del otebook Soy Serie PCG-TR1 Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso 2003 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o possoo

Dettagli

Guida all uso Indicatori e simboli. A Indicatore DST Viene visualizzato quando l ora indicata è l ora legale.

Guida all uso Indicatori e simboli. A Indicatore DST Viene visualizzato quando l ora indicata è l ora legale. MA1608-IB 2015 CASIO COMPUTER CO., LTD. Guida all uso 5427 Operazioi di base Questa sezioe forisce ua paoramica dell orologio e descrive le operazioi comui a tutte le modalità. Idicatori e simboli Passaggio

Dettagli

GBW 300 NGW 300 / LGW 300

GBW 300 NGW 300 / LGW 300 SISTEMI DI RISCALDAMENTO GBW 300 NGW 300 / LGW 300 Istruzioi sull'uso e sulla mautezioe Rev. 08/2011 Id.No. 9007486D Istruzioi sull'uso e sulla mautezioe Iformazioi geerali Egregio cliete SPHEROS! Siamo

Dettagli

Informazioni sul software del notebook Sony PCG-GRV516G

Informazioni sul software del notebook Sony PCG-GRV516G Iformazioi sul software del otebook Soy PCG-GRV516G Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso Questo prodotto cotiee software di proprietà di Soy e cocesso i liceza da altri produttori. L uso

Dettagli

Guida all uso Indicatori e simboli. A Indicatore DST Viene visualizzato quando l ora indicata è l ora legale.

Guida all uso Indicatori e simboli. A Indicatore DST Viene visualizzato quando l ora indicata è l ora legale. MA1504-IA 2015 CASIO COMPUTER CO., LTD. Guida all uso 5427 Operazioi di base Questa sezioe forisce ua paoramica dell orologio e descrive le operazioi comui a tutte le modalità. Idicatori e simboli Passaggio

Dettagli

Informazioni sul software del notebook Sony. Serie PCG-FX600

Informazioni sul software del notebook Sony. Serie PCG-FX600 Iformazioi sul software del otebook Soy Serie PCG-FX600 Iformazioi prelimiari Iformazioi sul software del otebook Soy Iformazioi prelimiari Avviso Questo prodotto cotiee software di proprietà di Soy e

Dettagli

Informazioni sul software del notebook Sony PCG-FX501/PCG-FX502/PCG-FX505

Informazioni sul software del notebook Sony PCG-FX501/PCG-FX502/PCG-FX505 Iformazioi sul software del otebook Soy PCG-FX501/PCG-FX502/PCG-FX505 Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso Questo prodotto cotiee software di proprietà di Soy e cocesso i liceza da altri

Dettagli

Manuale del software. Serie PCG-FR

Manuale del software. Serie PCG-FR Serie PCG-FR Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso Questo prodotto cotiee software di proprietà di Soy e cocesso i liceza da altri produttori. L uso del software è soggetto ai termii e alle

Dettagli

Informazioni sul software del notebook Sony PCG-GRS515SP PCG-GRS515M

Informazioni sul software del notebook Sony PCG-GRS515SP PCG-GRS515M Iformazioi sul software del otebook Soy PCG-GRS515SP PCG-GRS515M Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso Questo prodotto cotiee software di proprietà di Soy e cocesso i liceza da altri produttori.

Dettagli

SmartyCam HD/GP HD Rev.2.1 MANUALE UTENTE 1.02

SmartyCam HD/GP HD Rev.2.1 MANUALE UTENTE 1.02 MANUALE SMARTYCAM HDREV2 ITA.qxp_Layout 1 26/06/18 14:39 Pagia 1 SmartyCam HD/GP HD Rev.2.1 MANUALE UTENTE 1.02 Made i Italy www.aim-sportlie.com SmartyCam HD/GP HD Rev.2.1 1 SmartyCam HD i breve 02 6.3.7

Dettagli

Sensistor Sentrac TM Cercafughe ad idrogeno. Tecnologia semplice ma d avanguardia

Sensistor Sentrac TM Cercafughe ad idrogeno. Tecnologia semplice ma d avanguardia Sesistor Setrac TM Cercafughe ad idrogeo Tecologia semplice ma d avaguardia Semplificare i test di teuta o è più ua sfida Nell ambito della produzioe idustriale la qualità del prodotto riveste ua fuzioe

Dettagli

Microsoft Windows XP Media Center Edition 2005 Manuale del software

Microsoft Windows XP Media Center Edition 2005 Manuale del software Microsoft Widows XP Media Ceter Editio 2005 Mauale del software Le sole garazie per i prodotti e servizi Hewlett-Packard soo esposte ei documeti di garazia esplicita che accompagao tali prodotti e servizi.

Dettagli

Manuale del software S e r i e P C G - G R

Manuale del software S e r i e P C G - G R Serie PCG-GRV Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso Questo prodotto cotiee software di proprietà di Soy e cocesso i liceza da altri produttori. L uso del software è soggetto ai termii e alle

Dettagli

Informazioni preliminari

Informazioni preliminari Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Per serie PCV-RS e PCV-RZ 1 Dichiarazioe di Coformità Si dichiara che l'apparecchio è stato fabbricato i coformità all'art. 2, Comma 1 del D.M.28.08.1995. 548.

Dettagli

Informazioni sul software del notebook Sony PCG-QR10

Informazioni sul software del notebook Sony PCG-QR10 Iformazioi sul software del otebook Soy PCG-QR10 Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso Questo prodotto cotiee software di proprietà di SOY e cocesso i liceza da terzi.. L uso del software

Dettagli

Prova parziale 30 aprile 2018 Possibili soluzioni

Prova parziale 30 aprile 2018 Possibili soluzioni Prova parziale 30 aprile 2018 Possibili soluzioi Primo compito Rappresetare il umero -5 el sistema di rappresetazioe i eccesso a 16 su 5 bit. +5 i otazioe posizioale: 00101-5 i complemeto a due: 11011-5

Dettagli

EDICOM si impegna con i propri Clienti a rispettare tre variabili fondamentali per garantire la qualità del servizio:

EDICOM si impegna con i propri Clienti a rispettare tre variabili fondamentali per garantire la qualità del servizio: EDICOM, Service Level Agreemet Termii e Codizioi www.edicomgroup.com EDICOM si impega co i propri Clieti a rispettare tre variabili fodametali per garatire la qualità del servizio: DISPONIBILITÀ della

Dettagli

Informazioni sul software del notebook Sony PCG-SR21K

Informazioni sul software del notebook Sony PCG-SR21K Iformazioi sul software del otebook Soy PCG-SR21K Itroduzioe Iformazioi sul software del otebook Soy Itroduzioe Avviso Questo prodotto cotiee software di proprietà di SOY e cocesso i liceza da altri produttori.

Dettagli

Valvole a sede piana (PN 16) VF 2 - valvola a 2 vie, flangiata VF 3 - valvola a 3 vie, flangiata

Valvole a sede piana (PN 16) VF 2 - valvola a 2 vie, flangiata VF 3 - valvola a 3 vie, flangiata Scheda tecica Valvole a sede piaa (PN 16) VF 2 - valvola a 2 vie, flagiata VF 3 - valvola a 3 vie, flagiata Descrizioe Caratteristiche: Teuta completamete ermetica bubble tight Assemblaggio ad iesto rapido

Dettagli

SISTEMA DI COMUNICAZIONE E CHIAMATA FRA CELLE E POSTI DI GUARDIA:

SISTEMA DI COMUNICAZIONE E CHIAMATA FRA CELLE E POSTI DI GUARDIA: SISTEMA DI COMUICAZIOE E CHIAMATA FRA CELLE E POSTI DI GUARDIA: ESEMPIO DI RICHIESTA SI VOGLIOO AVERE UA SERIE DI POSTAZIOI DI CHIAMATA A VIVA VOCE CHE DEVOO POTER CHIAMARE U POSTO OPERATORE, SI VUOLE

Dettagli

Sistemi di Elaborazione delle Informazioni

Sistemi di Elaborazione delle Informazioni Sistemi di Elaborazioe delle Iformazioi Itroduzioe a Microsoft Access Luigi Barberii Uiversità degli Studi di Cagliari 1 Nozioi di base Il database è u isieme itegrato di iformazioi omogeee, che forisce

Dettagli

Pagina del titolo. Avid ISIS Guida client

Pagina del titolo. Avid ISIS Guida client Pagia del titolo Avid ISIS Guida cliet Sommario Capitolo 1 Cofigurazioe e istallazioe di Avid ISIS Cliet Maager............. 5 Itel Pro/1000 - Istallazioe del driver e della scheda di rete.....................

Dettagli

Trasmettitore per gas PrimaX Il rilevatore di gas versatile per soddisfare le vostre esigenze

Trasmettitore per gas PrimaX Il rilevatore di gas versatile per soddisfare le vostre esigenze Trasmettitore per gas PrimaX Il rilevatore di gas versatile per soddisfare le vostre esigeze Perché ogi vita ha uo scopo Facilità d uso, versatilità ed affidabilità Il uovo stile modulare Il uovo trasmettitore

Dettagli

Manuale hardware. Serie PCV-W (PCV-9913)

Manuale hardware. Serie PCV-W (PCV-9913) Serie PCV-W (PCV-9913) Leggimi subito Leggimi subito Avviso 2004 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o possoo essere riprodotti, tradotti o adattati

Dettagli

Guida dell utente. Serie VGC-V3 (PCV-E31M/PCV-F31M)

Guida dell utente. Serie VGC-V3 (PCV-E31M/PCV-F31M) Guida dell utete Serie VGC-V3 (PCV-E31M/PCV-F31M) 1 Leggimi subito Leggimi subito Avviso 2005 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o possoo essere riprodotti,

Dettagli

GEIGER-GJ56..e con finecorsa elettronico Per veneziane e tende esterne

GEIGER-GJ56..e con finecorsa elettronico Per veneziane e tende esterne Motore per Veeziae: GEGER-GJ56..e co fiecorsa elettroico Per veeziae e tede estere DE EN FR ES Origial-Motage- ud Betriebsaleitug Origial assembly ad operatig istructios Notice origiale de motage et d

Dettagli

Informazioni sul software del notebook Sony PCG-FX209K

Informazioni sul software del notebook Sony PCG-FX209K Iformazioi sul software del otebook Soy PCG-FX209K Attezioe Attezioe Avviso Questo prodotto cotiee software di proprietà di Soy e cocesso i liceza da terzi. L uso del software è soggetto ai termii e alle

Dettagli

Per aver scelto Came Test

Per aver scelto Came Test INDICE 1 2-3 4-5 6 7 8 9 10 11 12-16 17 18 19 20 21 22 Caratteristiche di Came Test Primo Utilizzo - Fuzioi dello Strumeto Fuzioi dello Strumeto - Dettaglio Uso della Stampate Termica FTP Fuzioi SMART

Dettagli

Personal Computer serie VGN-A / serie VGN-FS

Personal Computer serie VGN-A / serie VGN-FS Guida dell utete Persoal Computer serie VG-A / serie VG-FS 2 Idice Iformazioi prelimiari...6 Avviso...6 EERGY STAR...7 Documetazioe...8 Ergoomia...11 Guida itroduttiva...13 Iformazioi sulle spie...14 Collegameto

Dettagli

HP OpenView AssetCenter

HP OpenView AssetCenter HP OpeView AssetCeter Versioe software: 5.01 Note sulla versioe Numero riferimeto fabbricazioe: T4111-93003 Data di pubblicazioe della documetazioe: March, 2007 Data di pubblicazioe del software: March,

Dettagli

VIDEOCAMERA WI-FI. Collegare la videocamera ad internet Al primo utilizzo, collegare la videocamera al router tramite il cavo ethernet.

VIDEOCAMERA WI-FI. Collegare la videocamera ad internet Al primo utilizzo, collegare la videocamera al router tramite il cavo ethernet. IEE I iit i teerraat ti iiooaal ll ss rr l ll Via L da Vici, 1/C 24030 Solza (BG) Tel +39 329 1520515 E-mail: ecommerceideaiteratioal@gmailcom PIV 03434940163 E-shop: wwwideaitsrlcom VIEOCMER WI-FI 1 Prima

Dettagli

SISTEMI DI RISCALDAMENTO THERMO 230/300/350. Istruzioni per l'uso e la manutenzione. Rev. 12/2011 Id.No F

SISTEMI DI RISCALDAMENTO THERMO 230/300/350. Istruzioni per l'uso e la manutenzione. Rev. 12/2011 Id.No F SISTEMI DI RISCALDAMENTO THERMO 230/300/350 Istruzioi per l'uso e la mautezioe Rev. 12/2011 Id.No. 63423F Istruzioi per l'uso e la mautezioe Iformazioi geerali Egregio cliete SPHEROS! Siamo sicuri che

Dettagli

Manuale del software

Manuale del software Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso Questo prodotto cotiee software di proprietà di Soy e cocesso i liceza da altri produttori. L uso del software è soggetto ai termii e alle codizioi dei

Dettagli

Informazioni sul software del notebook Sony PCG-GR215SK

Informazioni sul software del notebook Sony PCG-GR215SK Iformazioi sul software del otebook Soy PCG-GR215SK Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso Questo prodotto cotiee software di proprietà di Soy e cocesso i liceza da altri produttori. L uso

Dettagli

Caratteristiche d intervento dei dispositivi di protezione

Caratteristiche d intervento dei dispositivi di protezione Caratteristiche d iterveto dei dispositivi di protezioe 1/38 terruttori automatici U iterruttore automatico apre automaticamete il circuito, su comado dei propri sgaciatori, secodo ua caratteristica di

Dettagli

Centrale termoregolazione 3550

Centrale termoregolazione 3550 Cetrale termoregolazioe 355 www.homesystems-legradgroup.com Cetrale termoregolazioe 355 Cetrale termoregolazioe 355 Idice Itroduzioe 4 La Cetrale termoregolazioe 4 Il display 5 La tastiera di avigazioe

Dettagli

Prof.ssa Paola Vicard

Prof.ssa Paola Vicard Statistica Computazioale Questa ota cosiste per la maggior parte ella traduzioe (co alcue modifiche e itegrazioi) da Descriptive statistics di J. Shalliker e C. Ricketts, 000, Uiversity of Plymouth Questa

Dettagli

WIRELESS SMART TV KEYBOARD Tastiera Wireless RF 2.4GHz + Touchpad per Smart TV, Tablet PC, Smartphone e PC

WIRELESS SMART TV KEYBOARD Tastiera Wireless RF 2.4GHz + Touchpad per Smart TV, Tablet PC, Smartphone e PC WIRELESS SMART TV KEYBOARD Tastiera Wireless RF 2.4GHz + Touchpad per Smart TV, Tablet PC, Smartphone e PC MANUALE UTENTE XRFKEYPADTV www.hamletcom.com Gentile Cliente, La ringraziamo per la fiducia riposta

Dettagli

SiStema mag. Pulizia pavimenti

SiStema mag. Pulizia pavimenti IT SiStema mag Pulizia pavimeti Sistema Mag Cocetto U supporto per tutto! Mai prima d ora: el sistema Mag u supporto è adatto a tutti i modelli di mop. I questo modo si puo stabilire direttamete sul posto

Dettagli

Valvole a 2 e a 3 vie (PN 6) VL 2 valvola a 2 vie, flangiata VL 3 valvola a 3 vie, flangiata

Valvole a 2 e a 3 vie (PN 6) VL 2 valvola a 2 vie, flangiata VL 3 valvola a 3 vie, flangiata Scheda tecica Valvole a 2 e a 3 vie (PN 6) V 2 valvola a 2 vie, flagiata V 3 valvola a 3 vie, flagiata Descrizioe V 2 V 3 e valvole V 2 e V 3 soo ua soluzioe efficace e di qualità per la maggior parte

Dettagli

Elettronica I Funzionamento del transistore MOS

Elettronica I Funzionamento del transistore MOS Elettroica I Fuzioameto del trasistore MOS Valetio Liberali Dipartimeto di Tecologie dell Iformazioe Uiversità di Milao, 26013 Crema e-mail: liberali@dti.uimi.it http://www.dti.uimi.it/ liberali Elettroica

Dettagli