Informazioni sul software del notebook Sony PCG-QR20

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Informazioni sul software del notebook Sony PCG-QR20"

Transcript

1 Iformazioi sul software del otebook Soy PCG-QR20

2 Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso 2001 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o possoo essere riprodotti, tradotti o adattati a impieghi diversi da quelli idicati, é i toto é i parte, seza prevetiva autorizzazioe scritta. Soy Corporatio o forisce alcua garazia ei cofroti del presete mauale, del software o di qualsiasi altra iformazioe ivi coteuta e discoosce espressamete qualsiasi garazia implicita, commerciabilità o idoeità a impieghi particolari del presete mauale, del software e di tali altre iformazioi. Soy Corporatio o può essere riteuta i alcu caso resposabile di dai accidetali, idiretti o particolari, fodati su illeciti, cotratti o altro, derivati o coessi al presete mauale, al software o ad altre iformazioi ivi coteute. Soy Corporatio si riserva il diritto di apportare modifiche al presete mauale e alle iformazioi coteute i qualsiasi mometo e seza preavviso. Il software descritto el presete mauale è soggetto ai termii di u cotratto di liceza separato. Cotratto di liceza co l'utete fiale 1 Questo Cotratto di liceza co l'utete fiale (EULA) costituisce u accordo legale tra l'utete e SOY Corporatio (i seguito deomiata SOY), società costituita i base al diritto giappoese produttrice di questo prodotto SOY (HARDWARE SOY). Leggere attetamete il presete Cotratto prima di procedere all'istallazioe o all'utilizzo del software distribuito uitamete a esso (il SOFTWARE SOY). Istallado e utilizzado il SOFTWARE SOY, l'utete accetta di essere vicolato dalle codizioi del presete Cotratto. L'utete è autorizzato a utilizzare il SOFTWARE SOY soltato uitamete all'hardware SOY. Il SOFTWARE SOY viee cocesso i liceza e o viee veduto. Idipedetemete da quato sopra citato, il software distribuito uitamete a u Cotratto di liceza a parte (il Cotratto co terzi EULA), icluso ma o limitatamete al sistema operativo Widows forito da Microsoft Corporatio, sarà coperto da tale Cotratto co terzi. Qualora l'utete o accetti i termii e le codizioi del presete Cotratto, dovrà restituire il SOFTWARE SOY uitamete all'hardware SOY al riveditore presso il quale ha acquistato i prodotti.

3 Iformazioi prelimiari 1. Liceza. Questo SOFTWARE SOY e la relativa documetazioe soo cocessi i liceza da SOY. I base al presete Cotratto, l'utete è autorizzato a utilizzare il SOFTWARE SOY esclusivamete per uso persoale su u uico HARDWARE SOY o i rete e a effettuare ua sola copia di backup del SOFTWARE SOY da o adattare a usi diversi da quelli idicati. 2. Restrizioi. Il SOFTWARE SOY cotiee materiale coperto da copyright e materiale di proprietà esclusiva. Al fie di proteggere tali materiali, qualora o sia disposto diversamete da leggi i vigore, o è cosetito decompilare o disassemblare totalmete o parzialmete il SOFTWARE SOY. o è cosetito vedere o cocedere i locazioe il SOFTWARE SOY e la sua copia a terzi, co l'eccezioe del trasferimeto del SOFTWARE SOY uitamete all'hardware SOY, previo accordo co terzi sul rispetto delle codizioi del presete Cotratto. 3. Garazia limitata. SOY garatisce, per u periodo di ovata (90) giori dalla data di acquisto, che il supporto su cui è registrato il SOFTWARE SOY è privo di difetti così come evideziato dalla fattura di acquisto. Durate il periodo di garazia, SOY sostituirà gratuitamete il supporto difettoso a patto che esso vega restituito debitamete imballato al riveditore presso il quale è stato effettuato l'acquisto, uitamete al ome, all'idirizzo e alla fattura d'acquisto dell'utete. SOY o si assume alcua resposabilità per la sostituzioe di supporti daeggiati da icidete, uso iidoeo o erroea applicazioe. La presete garazia limitata sostituisce qualuque altra codizioe o garazia, espressa o implicita, sulla base di statuto o altrimeti, e SOY discoosce espressamete qualuque altra garazia e codizioi icluse, ma o limitatamete a, garazie implicite e/o codizioi di qualità soddisfacete e idoeità per scopi particolari. Le codizioi della presete garazia limitata o pregiudicao i alcu modo i diritti legali dell'utete fiale, é limitao o escludoo la resposabilità di SOY i caso di morte o disturbi alla persoa causati da egligeza da parte di SOY. 4. Risoluzioe. Il presete Cotratto è da cosiderarsi i vigore fio a risoluzioe dello stesso. Il presete Cotratto si cosidera risolto co la distruzioe del SOFTWARE SOY, della relativa documetazioe e delle rispettive copie. Se l'utete o dovesse atteersi alle codizioi e alle clausole del presete cotratto, Soy risolverà immediatamete tale cotratto seza preavviso. I tal caso, l'utete è teuto a distruggere tutte le copie del SOFTWARE SOY, tutta la documetazioe e le relative copie Legge applicabile. Il presete Cotratto è discipliato ed è da iterpretarsi sulla base del diritto giappoese. Per domade relative al presete Cotratto o alla garazia limitata, cosultare il mauale del servizio assisteza clieti su come cotattare VAIO-Lik.

4 Iformazioi prelimiari I qualità di parter di Eergy Star, SOY ha verificato la coformità del prodotto alle direttive Eergy Star i materia di risparmio eergetico. Iteratioal Eergy Star Office Equipmet Program è u programma iterazioale che promuove il risparmio di eergia relativa all utilizzo dei computer e delle relative apparecchiature di ufficio. Il programma supporta lo sviluppo e la distribuzioe di prodotti co fuzioi che riducoo i modo sigificativo il cosumo di eergia. Si tratta di u sistema aperto, al quale possoo liberamete partecipare i proprietari di aziede. I prodotti iteressati soo apparecchiature da ufficio, quali computer, moitor, stampati, fax e fotocopiatrici. Gli stadard e i logo relativi soo uiformi tra azioi partecipatieergy Star è u marchio registrato egli Stati Uiti. Soy, DVgate, i.lik, Jog Dial, PictureGear, PowerPael, MovieShaker, Smart Capture, Soy otebook Setup, UI Desig Selector, VAIO Actio Setup, VisualFlow, Memory Stick, Memory Stick Formatter e il logo Memory Stick, VAIO e il logo VAIO soo marchi di Soy Corporatio. I logo Widows e Widows Milleium soo marchi registrati di Microsoft Corporatio. Tutti gli altri marchi soo marchi dei rispettivi detetori. 3 Le specifiche soo soggette a modifica seza preavviso.

5 Iformazioi sul software del otebook Iformazioi sul software del otebook Il otebook Soy cosete di lavorare, giocare, imparare e comuicare i maiera rapida. Questo capitolo offre ua paoramica delle attività che si possoo eseguire co il software istallato sul computer. Software Soy DVgate Soy Electroics Dvgate è u kit di 3 applicazioi complemetari: DVgate Motio, DVgate Still e DVgate Assemble. Cosete di modificare le riprese eseguite co la videocamera digitale utilizzado l applicazioe di cattura video, ottimizzata per filmati digitali ad alta defiizioe. Quado si collega al computer ua videocamera tramite i.lik, il otebook diviee u ambiete di elaborazioe, i grado di visualizzare l ateprima, tagliare, assemblare e salvare le sequeze i formato AVI. Collegado ua periferica DV tramite il coettore i.lik è possibile trasferire le immagii acquisite sul disco rigido. Co DVgate Still è possibile visualizzare immagii video digitali proveieti da periferiche DV quali videoregistratori digitali o videocamere digitali e catturarle el otebook i forma di immagii fisse. 4 Utilità Jog Dial Soy Electroics L utilità Jog Dial (VAIO Actio Setup) cosete di cofigurare Jog Dial sul computer. Co Jog Dial è possibile selezioare u applicazioe Soy o di altri produttori, per cotrollarla tramite Jog Dial; ioltre si può cofigurare Jog Dial i modo che sia sufficiete ruotarlo o premerlo per avviare qualsiasi applicazioe, stabilire ua coessioe di accesso remoto o leggere la posta elettroica. Ifie, l utilità Jog Dial cosete di cofigurare le coessioi i.lik e di impostare il timer per avviare qualsiasi applicazioe al mometo desiderato.

6 Iformazioi sul software del otebook Il pulsate Idietro sotto Jog Dial cosete di torare alla cofigurazioe Jog Dial precedetemete defiita. Memory Stick Formatter Soy Electroics Memory Stick Formatter è u software dedicato alla formattazioe delle Memory Stick. Utilizzare tale software ogi volta che occorre formattare uovamete le Memory Stick. Ioltre, il software cosete di riformattare le Memory Stick che o vegoo idetificate. Memory Stick Formatter supporta Memory Stick co le segueti capacità: 4, 8, 16, 32 e 64 MB. Durate il processo di formattazioe della Memory Stick tutti i dati preseti sul supporto vegoo cacellati. Se ecessario, eseguire u backup dei dati prima della formattazioe. MovieShaker Soy Electroics MovieShaker crea filmati persoalizzati co trasizioi, effetti speciali, musica di sottofodo e testo. È sufficiete importare i video clip, selezioare il too desiderato e MovieShaker si occupa di tutto il resto. Ma è ache possibile cotrollare persoalmete l itero processo e realizzare u filmato i modo completamete autoomo. L utete sceglie l ordie dei video clip, gli effetti speciali e le trasizioi. Ioltre si può importare la propria musica preferita e MovieShaker farà corrispodere automaticamete la lughezza del brao a quella del filmato. 5 OpeMG JukeBox Soy Electroics OpeMG è ua tecologia di protezioe del copyright sviluppata da Soy Corporatio e ideata per cosetire la registrazioe e la riproduzioe di file di musica digitale su PC. Ua volta che i dati soo stati criptati e registrati sul disco rigido, la tecologia OpeMG cosete di riprodurli su u PC, ma e previee

7 Iformazioi sul software del otebook la distribuzioe o autorizzata sulla rete. Lo scopo della tecologia OpeMG cosiste el creare u ambiete i cui è possibile distribuire quatità maggiori di musica di alta qualità impededo la coseguete diffusioe o autorizzata dei file musicali. Ope MG Jukebox è l elemeto software all itero del sistema OpeMG che cosete di criptare e gestire i file musicali scaricati su u PC tramite i servizi EMD oppure otteuti o creati da CD o da Iteret. PictureGear Soy Electroics Digital Image Library cosete di creare u ambiete persoalizzato co foto, sfodi e colori di sfodo, presetazioi di diapositive, ecc. PictureGear assiste ella creazioe e ell implemetazioe di scree saver persoalizzati e paorami (immagii combiate). Ioltre è possibile aimare file GIF co l utilità Gif Aimatio, creare etichette per i supporti multimediali co PictureGear Label Maker o riprodurre filmati i vari formati. PowerPael Soy Electroics L utilità PowerPael cotrolla il risparmio eergia del otebook e forisce iformazioi chiave sulle attività di sistema e sulla durata delle batterie. Il risparmio di eergia automatico selezioa il profilo più appropriato i base all applicazioe utilizzata e alle relative codizioi d uso. 6

8 Iformazioi sul software del otebook Smart Capture Soy Electroics È possibile collegare ua fotocamera digitale al computer per catturare immagii fisse o video clip da visualizzare o iviare tramite posta elettroica. La fiestra del mirio di Smart Capture visualizza le immagii della fotocamera e cosete di regolare le impostazioi o di creare effetti speciali. Smart Capture cosete di catturare immagii tramite periferiche compatibili co i.lik, oppure di creare u'immagie paoramica co la fuzioe Paorama assist. Soy otebook Setup Soy Electroics È possibile utilizzare Soy otebook Setup per cofermare le iformazioi sul sistema, specificare le proprie prefereze riguardo al fuzioameto del sistema e modificare le impostazioi hardware del otebook Soy. UI Desig Selector Soy Electroics È possibile modificare l'aspetto delle fiestre del software Soy compatibile co UI Desig Selector. 7 VisualFlow Soy Electroics Visual Flow cosete di sfogliare i maiera iterattiva il coteuto delle Memory Stick (opzioali). Visual Flow visualizza i file delle Memory Stick i vari modi e cosete di riprodurre/visualizzare immagii fisse, filmati o file audio i Visual Flow o altre applicazioi.

9 Iformazioi sul software del otebook CD di ripristio Soy Corporatio I CD di ripristio cosetoo di reistallare il sistema, i titoli software i dotazioe co il otebook e i driver foriti co le periferiche se soo daeggiati o vegoo cacellati accidetalmete. Reistallado il driver specifico di ua periferica si può risolvere u problema del computer, seza dover ripristiare l itero coteuto del disco rigido.! I CD di ripristio i dotazioe possoo essere utilizzati esclusivamete co il otebook Soy al quale soo allegati e o co altri PC Soy o co PC di altre case produttrici. 8

10 Iformazioi sul software del otebook Sistema operativo e altro software precaricato Widows Milleium Editio Microsoft Corporatio Microsoft Widows Milleium Editio aumeta sigificativamete l'efficieza del computer, apportado ua stretta itegrazioe co Iteret e i sistemi di rete, migliori prestazioi e più facili procedure di diagostica e mautezioe. Co Widows Milleium Editio, il sistema è i grado di supportare tutte le più receti tecologie grafiche, audio e multimediali, cosete di aggiugere e rimuovere periferiche seza difficoltà. Questo uovo e straordiario sistema operativo è stato sviluppato partedo dalle caratteristiche rivoluzioarie di Widows 98. Allo stesso tempo, Widows Milleium Editio rimae pieamete compatibile co qualsiasi applicazioe e tecologia precedete, basata su Widows. Per chiarimeti e assisteza tecica, visitare: 9 Iteret Explorer 5.5 Microsoft Corporatio Iteret Explorer è il browser Web di Microsoft. L istallazioe guidata cofigura il computer i modo che sia possibile coettersi automaticamete al provider desiderato. U pacchetto completo per la posta elettroica cosete di iviare e ricevere messaggi, iclusi file allegati, attraverso Iteret. etmeetig, Outlook Express e Microsoft Chat soo soltato alcui dei compoeti i dotazioe co Iteret Explorer 5.5. Iteret Explorer 5.5 iclude ache u sistema di crittografia a 128-bit, il livello di protezioe più alto

11 Iformazioi sul software del otebook per comuicazioi i Iteret, che cosete l utilizzo di carte di credito e trasazioi fiaziarie. Grazie all esercitazioe i liea, i uovi uteti possoo familiarizzare rapidamete co Iteret. Per chiarimeti e assisteza tecica, visitare: Adobe Acrobat Reader 4.1 Adobe Systems Icorporated Il software Acrobat Reader cosete di visualizzare, sfogliare e stampare documeti elettroici i formato PDF (Adobe Portable Documet), u formato aperto cocepito per assicurare la fedeltà dei documeti creati su tutte le pricipali piattaforme. Ua volta istallato Acrobat Reader, è possibile aprire e visualizzare file PDF el proprio browser Web semplicemete facedo clic su u file PDF icorporato i u file HTML. La prima pagia viee visualizzata immediatamete, metre si sta scaricado il resto del documeto. Per chiarimeti e assisteza tecica, visitare QuickTime Apple QuickTime, prodotto dall avazata tecologia Apple, è lo strumeto ideale per creazioi video, audio, musicali, 3D e per dare vita alla realtà virtuale sul browser Web o i ambiete Widows. Per ulteriori iformazioi, visitare il sito Web all'idirizzo 10

12 Iformazioi sul software del otebook Real Etertaimet Ceter Real Etertaimet Ceter comprede due applicazioi: RealPlayer e RealJukebox. Realetworks - RealPlayer RealPlayer è il lettore video e audio di Realetworks che cosete di accedere a stazioi radio per ascoltare musica, otizie e croache di avveimeti sportivi. Per ulteriori iformazioi, visitare il sito Web: Realetworks - RealJukebox RealJukebox è il sistema di gestioe musicale persoale. RealJukebox cosete di creare, gestire e riprodurre sul computer la propria raccolta di brai musicali digitali. Per ulteriori iformazioi, visitare il sito Web: Symatec AtiVirus Symatec Symatec offre ua gamma completa di prodotti ativirus i grado di proteggere tutti i livelli dell'ambiete iformatico, compresi cliet, server di file, server groupware e gateway. Fra tali prodotti è sicuramete possibile selezioare i più adeguati per difedere i sistemi e i dati della propria orgaizzazioe dalla miaccia dei virus. Per maggiori iformazioi, cosultare la guida i liea e il sito Web: 11 WiDVD IterVideo, Ic. WiDVD di IterVideo Ic. è u lettore DVD facile. WiDVD è dotato di tutte le fuzioi che ci si aspetta di trovare i u comue lettore DVD per uso domestico, oché alcue fuzioi estremamete avazate, ad esempio il supporto VCD 2.0 completo, la decodificazioe video di alta precisioe, ua gamma di iterfacce

13 Iformazioi sul software del otebook utete e opzioi relative allo schermo. È possibile riprodurre filmati DVD, titoli DVD iterattivi, materiale video MPEG, CD video e audio. WiDVD rileva automaticamete il tipo di disco presete el lettore DVD e utilizza il metodo di riproduzioe adeguato. Per chiarimeti e assisteza tecica, visitare: 12

14 Uso di Smart Capture Uso di Smart Capture È possibile utilizzare Smart Capture per catturare immagii e registrare video clip da ua fotocamera digitale collegata al computer. Cattura di immagii È possibile catturare immagii fisse tramite periferiche compatibili co i.lik. Per catturare immagii fisse, seguire le procedure: 1 Avviare Smart Capture dal meu Start, selezioado Programmi/Smart Capture/Smart Capture. Viee visualizzata la fiestra del mirio, che forisce l immagie del soggetto. 2 Regolare la messa a fuoco sul soggetto da catturare. 3 Fare clic sul pulsate Cattura ella fiestra Smart Capture. Viee visualizzata la fiestra Visualizzatore di foto, che mostra l immagie acquisita ell area di Visualizzazioe immagii Per chiudere Smart Capture, fare clic sul pulsate ell agolo superiore destro della fiestra.

15 Uso di Smart Capture Visualizzazioe delle immagii catturate co Visualizzatore di foto Dal meu Start, selezioare Programmi/Smart Capture e fare clic su Visualizzatore di foto. È possibile visualizzare, salvare o elimiare le immagii oppure iviarle tramite posta elettroica. Per chiudere il Visualizzatore di foto fare clic sul pulsate Si possoo catturare immagii fisse delle segueti dimesioi: 640 x 480, 320 x 240, 160 x 120, 80 x 60 e 40 x 30 pixel. Quado si cattura u immagie a bassa risoluzioe (cioè di 80 x 60 o 40 x 30 pixel), l immagie visualizzata ella fiestra del Mirio potrebbe apparire sfuocata. ella visualizzazioe di u soggetto i movimeto rapido potrebbero apparire dei vuoti ella sequeza dei fotogrammi. o si tratta di u guasto. È possibile creare immagii paoramiche utilizzado PictureGear 2.5SE o superiore. Smart Capture cosete di catturare immagii e video clip utilizzado ua videocamera digitale. Ivio di immagii tramite Per iviare immagii tramite posta elettroica, procedere come segue: 14 1 Fare clic sul pulsate Start ella barra delle applicazioi di Widows. 2 Selezioare Programmi quidi Smart Capture. 3 Fare clic su Visualizzatore di foto. 4 Selezioare le immagii fisse da iviare per posta elettroica, utilizzado oppure. 5 Fare clic su Posta. Viee visualizzata la fiestra della posta elettroica co il file selezioato allegato al messaggio. 6 Iviare il messaggio di posta elettroica. È opportuo impostare il protocollo MAPI (Programma di iterfaccia applicazioe messaggi) se si utilizza il software di posta elettroica. MAPI è u programma di iterfaccia Microsoft Widows che cosete di iviare posta elettroica tramite u applicazioe Widows e di allegare il documeto su cui si lavora al messaggio.

16 Uso di Smart Capture Registrazioe di video clip È possibile utilizzare Smart Capture per registrare video clip co ua videocamera collegata al computer, per riprodurre video clip e per iviarli tramite posta elettroica. Per registrare video clip, seguire le procedure: 1 Avviare Smart Capture. 2 Scegliere Filmato utilizzado il pulsate Cambia modalità di cattura. L immagie viee visualizzata el Mirio. 3 Ruotare la fotocamera verso il soggetto della foto. 4 Regolare l immagie. 5 Fare clic su Cattura per registrare u video clip (è possibile registrare sio a 60 secodi di filmato, i base alle impostazioi scelte ella sezioe Opzioi di registrazioe). 6 Al termie, fare clic sul pulsate Cattura. Si apre la fiestra Visualizzatore di video e il video clip registrato viee visualizzato. 7 Fare clic su per riprodurre le immagii. Fare clic su per effettuare ua pausa e su per iterrompere la riproduzioe. 8 Per chiudere Smart Capture, fare clic su. È possibile catturare video clip ei segueti formati: o-compressi: - Video 160 x 120, 24 bit, max. 10 fotogrammi/sec. - Audio PCM, 11,025 khz, 16 bit, moo Compresso: - Video MPEG1 160 x 112, max. 30 fotogrammi/sec.). - Audio MPEG1, 44,1 khz (massimo effettivo equivalete a 11,025 khz), moo. ella visualizzazioe di u soggetto i movimeto rapido potrebbero apparire dei vuoti ella sequeza dei fotogrammi. o si tratta di u guasto. 15

17 Uso di Smart Capture Ivio di video clip tramite Se si cattura u video clip i u formato a bassa risoluzioe, è possibile iviarlo tramite posta elettroica. Per iviare video clip tramite posta elettroica, seguire le procedure: 1 Fare clic sul pulsate Start ella barra delle applicazioi di Widows. 2 Scegliere Programmi, quidi Smart Capture. 3 Fare clic su Visualizzatore di video. 4 Fare clic su Posta. Si apre la fiestra Impostazioi di compressioe. 5 Scegliere il rapporto di compressioe muovedo il dispositivo di scorrimeto. 6 Fare clic su Avvia compressioe. Quado l operazioe di compressioe è termiata, u messaggio chiede se si desidera allegare il file al messaggio di posta elettroica. 7 Cofermare e iviare il messaggio di posta elettroica. 16

18 Persoalizzazioe del otebook Persoalizzazioe del otebook Le segueti sezioi descrivoo i sitesi come modificare le impostazioi pricipali del otebook. Foriscoo ioltre iformazioi sull'uso del modem, su come utilizzare e persoalizzare il software e le utilità Soy, ecc. Cofigurazioe del modem Prima di utilizzare il modem itero e ogi volta che lo si utilizza i viaggio, assicurarsi che il paese di chiamata sia impostato i Modem. Per cofigurare il modem, seguire le procedure: 1 Fare clic su Start, selezioare Impostazioi e fare clic su Paello di cotrollo. 2 Fare doppio clic sull'icoa Modem. Viee visualizzata la fiestra di dialogo Proprietà - modem. 3 Selezioare la scheda Geerale. 4 Fare clic su Proprietà di composizioe. 5 Cotrollare le impostazioi relative al paese/regioe per assicurarsi che corrispodao al paese di chiamata. 6 Se le impostazioi soo state modificate, fare clic su Applica e quidi su OK. Prima di applicare uove impostazioi relative al paese di chiamata, assicurarsi che il otebook VAIO sia scollegato dalla liea telefoica. 17 Modifica del desig della fiestra È possibile modificare l'aspetto delle fiestre del software Soy compatibile co UI Desig Selector. Per modificare l'aspetto delle fiestre co UI Desig Selector, procedere come segue: 1 Fare clic su Start, selezioare Impostazioi, quidi Paello di cotrollo.

19 Persoalizzazioe del otebook 2 Fare doppio clic su UI Desig Selector. Viee visualizzata la fiestra di dialogo di UI Desig Selector. 3 Fare clic su << o >> e selezioare il desig desiderato. 4 Fare clic su Applica. L'aspetto della fiestra UI Desig Selector viee modificato per visualizzare l ateprima del desig scelto per il software Soy. 5 Per scegliere u altro tipo di desig, fare clic su <<o>>. 6 Fare clic su OK, ua volta soddisfatti della scelta. UI Desig Selector si chiude e l'aspetto delle fiestre del software Soy viee modificato i base alla selezioe effettuata. Preparazioe all'uso del otebook L utilità Soy otebook Setup permette di cotrollare le iformazioi sul sistema, specificare le proprie prefereze riguardo al fuzioameto del sistema e modificare le impostazioi hardware del otebook VAIO. Per cofigurare il otebook co Soy otebook Setup, procedere come segue: 1 Fare clic sul pulsate Start sulla barra delle applicazioi di Widows, quidi selezioare l'icoa di Soy otebook Setup. 2 Selezioare la scheda relativa all elemeto da modificare. 3 Ua volta termiato, fare clic su OK. Questa fiestra di dialogo cotiee le segueti schede: 18 Scheda Iformazioi sul computer Descrizioe Visualizza iformazioi sul sistema, iclusi la capacità di memoria, il umero di serie e la versioe del BIOS.

20 Persoalizzazioe del otebook Per ulteriori iformazioi sulle varie opzioi, fare clic su? ella fiestra di Soy otebook Setup per visualizzare il relativo argometo della Guida i liea. * Se si utilizza questa opzioe, è ecessario ricordare la password. Se si dimetica la password, o è possibile modificare l'impostazioe. Risparmio eergia L utilità PowerPael cotrolla il risparmio eergia del otebook e forisce iformazioi chiave sulle attività di sistema e sulla durata delle batterie. Il risparmio eergia automatico selezioa i profili più coveieti o cosete di persoalizzare il profilo scelto, i base alla ecessità, per prolugare la durata della batteria. PowerPael dispoe delle segueti fuzioi: Scheda Impostazioe iiziale Touchpad Password Semplice/avazata Descrizioe Cosete di selezioare l ordie delle uità e delle periferiche da utilizzare per l avvio del sistema operativo. È possibile specificare il disco rigido oché altre uità el computer. Si può regolare il volume dei suoi emessi all avvio del sistema. Quado si collega u mouse estero al computer, i questa scheda è possibile disattivare il touchpad. Ioltre, si possoo persoalizzare le impostazioi del mouse mediate l apposita utilità. Cosete di impostare la password per garatire la sicurezza di accesso al computer*. Le schede avazate o soo dispoibili su questo modello. Selezioe automatica del profilo (APS) i base all'applicazioe corretemete attiva. Selezioe mauale di speciali profili di alimetazioe dal meu. 19

21 Persoalizzazioe del otebook Modifica e creazioe di uovi profili. Visualizzazioe di iformazioi dettagliate sulle batterie. Fuzioa correttamete co le impostazioi di Widows. Attivazioe di PowerPael All'avvio del computer, l icoa di PowerPael viee visualizzata ella barra delle applicazioi. Se si posizioa il putatore sull icoa di PowerPael viee visualizzata ua descrizioe co il profilo del risparmio eergia attivo. Facedo clic co il pulsate destro sull icoa è possibile selezioare u profilo di alimetazioe del meu o u profilo di risparmio eergia. È possibile utilizzare ache la barra degli strumeti di Risparmio eergia: Per utilizzare la barra degli strumeti di Risparmio eergia, seguire le procedure: 1 Fare clic co il pulsate destro sulla barra delle applicazioi ella parte iferiore della fiestra. 2 Selezioare Barre degli strumeti dal meu di scelta rapida, quidi fare clic su Risparmio eergia. Risparmio eergia viee visualizzato sulla barra delle applicazioi (è possibile modificare tale barra i ua fiestra mobile, trasciadola e rilasciadola sul desktop). 3 Fare clic sulla prima voce sulla barra degli strumeti per aprire il meu del Profilo. 4 Selezioare u profilo dall'eleco. 5 Si attiva il comado appropriato del risparmio eergia. Quado utilizza la batteria come fote di alimetazioe, il sistema selezioa Durata massima batteria, come profilo predefiito di risparmio eergia. Se si selezioa u altro profilo durate l uso della batteria, lo stesso profilo viee selezioato automaticamete la volta successiva. 20

22 Persoalizzazioe del otebook Attivazioe dei profili per il risparmio eergia. PowerPael forisce diversi profili di risparmio eergia predefiiti. Ciascu profilo è costituito da u gruppo di impostazioi specifiche per il risparmio eergia, cocepite per soddisfare vari requisiti, dall'attivazioe massima del risparmio eergia alla sua completa disattivazioe. I più importati profili preimpostati Icoa Descrizioe Durata massima batteria - Cosete di utilizzare varie fuzioi per il risparmio eergia, per assicurare la massima durata della batteria e prestazioi ottimali. Permette di ridurre la lumiosità dello schermo e poe il sistema i modalità di Stadby dopo u periodo di tempo specificato. Prestazioi massime Ottimizza le prestazioi del sistema pur risparmiado eergia. 21 Correte alterata Lo stato di risparmio eergia i caso di alimetazioe a correte alterata. PowerPael carica automaticamete il profilo di correte alterata se questa fuzioe o viee disattivata. Risparmio eergia disattivato Disattiva tutte le fuzioi relative al risparmio eergia come le modalità Stadby e Sospesioe

23 Persoalizzazioe del otebook Altri profili preimpostati Icoa Descrizioe Elaborazioe testi Cosete di ottimizzare il risparmio di eergia co periodi di attesa più lughi su disco rigido e schermo. Ioltre è possibile regolare le impostazioi per le modalità Stadby schermo LCD, disco rigido i stadby e Stadby per ottimizzare il risparmio di eergia del sistema. Foglio elettroico Riduce la lumiosità dello schermo LCD su media, poiché il software o richiede prestazioi superiori. Viee attivato il timer di sospesioe. Presetazioe Cosete di teere lo schermo sempre acceso, pur risparmiado eergia. Questa opzioe è ideale per la presetazioe di diapositive. Ioltre è possibile regolare le impostazioi per le modalità Stadby schermo LCD, disco rigido i stadby e Stadby per ottimizzare il risparmio di eergia del sistema. Comuicazioi Cosete di aumetare la durata della batteria impostado lo spegimeto rapido dello schermo. Ioltre è possibile regolare le impostazioi per le modalità Stadby schermo LCD, disco rigido i stadby e Stadby per ottimizzare il risparmio di eergia del sistema. 22 Giochi Cosete di disattivare lo schermo e il timer d arresto del motore del disco rigido. Fotocamera - Ottimizza le prestazioi e i requisiti di alimetazioe per l uso della fotocamera. Selezioe automatica profilo Cosete di aalizzare le prestazioi di ciascua applicazioe e di far corrispodere il profilo i base alle relative ecessità.

24 Persoalizzazioe del otebook Attivazioe dei comadi per il risparmio eergia. PowerPael forisce i comadi relativi al cosumo di eergia che possoo essere utilizzati per attivare specifiche fuzioi di risparmio eergia ache i relazioe a ua periferica. È possibile utilizzare tali comadi per sostituire l'impostazioe di u profilo o per avviare u'operazioe istataea. Icoa Descrizioe Stadby Cosete di abilitare la modalità Stadby, u risparmio eergia che salva lo stato del sistema e le periferiche i memoria (RAM). Il cosumo eergetico viee ridotto al miimo e il sistema rimae acceso. Per riattivare il sistema, premere qualsiasi tasto o l iterruttore di alimetazioe del computer. Sospesioe - Cosete di ridurre al miimo il livello di cosumo eergetico. Questa modalità registra sul disco rigido lo stato del sistema e delle periferiche e iterrompe l alimetazioe. Per riportare il sistema allo stato iiziale, riaccedere il computer utilizzado il pulsate di alimetazioe. 23 Modalità Stadby schermo LCD Spege lo schermo LCD per risparmiare eergia. Se il timer per la modalità stadby dello schermo è disattivato, lo schermo rimae acceso trae quado il sistema etra i modalità di stadby. Lo schermo è uo degli elemeti del sistema a maggiore cosumo eergetico..

25 Persoalizzazioe del otebook Selezioe di profili automatici Il profilo di alimetazioe è u isieme di valori del timer relativi a varie periferiche di sistema. PowerPael cosete di selezioare automaticamete il profilo associato co l applicazioe i uso e modifica i profili quado si passa da u applicazioe all altra. La fuzioe di risparmio eergia cosete al sistema di attivare le modalità di basso cosumo regolado parametri appropriati, quali la lumiosità dello schermo LCD o l attività del disco rigido. Per selezioare profili automatici, seguire le procedure: 1 Fare clic co il pulsate destro del mouse sull'icoa di PowerPael ella barra delle applicazioi. 2 Selezioare Profili. 3 Selezioare Selezioe automatica profilo. Oppure 1 Fare clic co il pulsate destro sulla barra delle applicazioi ella parte iferiore della fiestra. 2 Selezioare Barre degli strumeti dal meu di scelta rapida. 3 Selezioare Risparmio eergia. Sulla barra delle applicazioi viee visualizzata la barra degli strumeti di Risparmio eergia. È possibile modificarla i ua fiestra mobile trasciadola e rilasciadola sul desktop. 4 Fare clic sulla prima icoa ella barra degli strumeti Risparmio eergia e selezioare Selezioe automatica profilo. È possibile persoalizzare la barra delle applicazioi di PowerPael i base alle proprie esigeze di mobilità. Ioltre, è possibile modificare le impostazioi predefiite del Risparmio eergia o creare uovi profili. Se il computer è alimetato a batterie, la CPU può essere impostata su Durata massima batteria per risparmiare la carica della batteria. 24

26 Persoalizzazioe del otebook Visualizzazioe di iformazioi dettagliate sulle batterie È possibile visualizzare iformazioi dettagliate sulla batteria utilizzata el computer. La seguete sezioe descrive i sitesi come visualizzare iformazioi geerali sulla batteria del computer. Per visualizzare iformazioi relative alla batteria, seguire le procedure: 1 Fare doppio clic sull icoa di PowerPael sulla barra delle applicazioi. Viee visualizzata la fiestra di dialogo Iformazioe batteria. 2 Selezioare la scheda Batteria. Tale scheda cotiee iformazioi come quelle relative alla durata utile e al tempo di ricarica. Icoa Batteria Stato della batteria scaricameto: l icoa risulta completamete blu quado il otebook viee scollegato. ricarica completata: l icoa risulta completamete blu quado si effettua u collegameto a ua presa di correte. 25 caricameto: l icoa risulta blu co u morsetto rosso collegato all'estremità essua batteria: l icoa risulta blu co ua croce gialla

27 Persoalizzazioe del otebook Avvio del software desiderato Il software VAIO Actio Setup cosete di avviare l'applicazioe desiderata co Jog Dial. Questa sezioe descrive brevemete come utilizzare VAIO Actio Setup. Per ulteriori iformazioi, cosultare la Guida i liea di VAIO Actio Setup. 26

28 Persoalizzazioe del otebook Impostazioe di Jog Dial È possibile selezioare la direzioe di rotazioe, assegare fuzioi ai software che o supportao Jog Dial oppure selezioare effetti audio durate l uso di Jog Dial, ecc. 1 Fare clic su Setup ella fiestra di Jog Dial per visualizzare la fiestra VAIO Actio Setup. Per impostazioe predefiita viee aperto il riquadro Jog Dial. 2 ella scheda Impostazioe avazata 1, impostare la direzioe di scorrimeto di Jog Dial e il seso di rotazioe della fiestra di Jog Dial selezioado Verso l'alto o Verso il basso. 3 ella scheda Impostazioe avazata 2, scegliere se la fiestra deve essere visualizzata durate l utilizzo di Jog Dial. Selezioare l opzioe Mostra Jog Dial solo quado i uso, se si desidera visualizzare la fiestra solo quado si usa Jog Dial e immettere l itervallo di visualizzazioe ella casella sottostate. o selezioare la casella di cotrollo per visualizzare sempre la fiestra. 4 ella scheda Impostazioe segale acustico impostare il segale acustico da associare alla fuzioalità di Jog Dial. Selezioare Attiva quado ruotato per associare u segale acustico alla rotazioe di Jog Dial e immettere il percorso del file audio el campo sottostate. Selezioare Attiva quado premuto per associare u segale acustico alla pressioe di Jog Dial e immettere il percorso del file audio ella casella sottostate. 5 ella scheda Applicazioi allocare fuzioi al software che o supporta Jog Dial. Fare clic su Crea cartella per defiire ua uova cartella per il software. Fare clic su Aggiugi, Sostituisci o Elimia per aggiugere, modificare o elimiare ua fuzioe ella cartella del software. 6 ella scheda Impostazioi PPK, selezioare Jog Dial per avviare l applicazioe dalla modalità di spegimeto o risparmio eergia. Fare clic sull icoa. Selezioare l applicazioe da avviare, quidi fare clic su Avati. Cofermare il ome e la directory dell applicazioe selezioata, quidi fare clic su Avati. Selezioare il ome della cofigurazioe per l applicazioe scelta e immettere la descrizioe se ecessario. Fare clic su Fie. 27

29 Persoalizzazioe del otebook Modifica dell'eleco delle applicazioi Jog Dial Fare clic sulla scheda Jog Dial ella fiestra di dialogo di VAIO Actio Setup, quidi selezioare ua cartella o applicazioe che si desidera modificare ella scheda Applicazioi. Per ulteriori iformazioi su come aggiugere, modificare o elimiare voci ell eleco Jog Dial, cosultare la Guida i liea Jog Dial di VAIO Actio Setup. Uso del timer itero Selezioare la scheda Timer ella fiestra di dialogo VAIO Actio Setup, quidi selezioare l applicazioe che si desidera collegare al Timer. È possibile utilizzare il timer itero per avviare il software a u orario prestabilito. È possibile avviare le applicazioi ache quado il computer è i modalità Stadby o Sospesioe. Impostazioe di i.lik Selezioare la scheda i.lik ella fiestra di dialogo VAIO Actio Setup, quidi selezioare ua delle schede dispoibili. 28 Selezioe delle modalità di visualizzazioe Il otebook utilizza il cotroller video Itel. Si può scegliere lo schermo da utilizzare quado il computer è collegato a uo schermo estero. Per selezioare uo schermo, procedere come segue: 1 Collegare il cavo allo schermo estero. 2 Dal meu Start selezioare Impostazioi, quidi Paello di cotrollo. Viee visualizzata la fiestra di dialogo Paello di cotrollo. 3 Fare doppio clic su Schermo. Viee visualizzata la fiestra di dialogo Proprietà - Schermo.

30 Persoalizzazioe del otebook 4 Scegliere la scheda Impostazioi. 5 Fare clic su Avazate. Viee visualizzata la fiestra di dialogo Proprietà - Itel Graphics Cotroller. 6 Selezioare la scheda Itel Graphics Techology. 7 Fare clic sul pulsate Graphics Properties. 8 Selezioare la scheda Driver Cofiguratio. 9 Attivare la casella di cotrollo Sychroous Display Mode. 10 Fare clic su OK. 11 Selezioare la scheda Periferiche. 12 Scegliere il tipo di schermo desiderato. 13 Fare clic su OK. Potrebbe o essere possibile visualizzare cotemporaeamete lo schermo LCD del otebook, lo schermo estero o u proiettore, i base al tipo di schermo del computer e del proiettore utilizzato. Accedere il computer dopo avere speto le periferiche. 29

31 Uso dei CD di ripristio Uso dei CD di ripristio Il set di CD di ripristio i dotazioe co il computer, cosete di eseguire u ripristio completo del sistema, facilitado la reistallazioe di sigole applicazioi o driver di periferiche, maualmete. Il processo di ripristio del sistema cosete di reistallare la stessa immagie del disco rigido presete al primo utilizzo del otebook Soy. Eseguire il ripristio del sistema ei segueti casi: I caso di u grave blocco del sistema. Se occorre modificare le dimesioi delle partizioi. Eseguire il ripristio di u applicazioe el caso i cui sia ecessario: Reistallare u driver specifico, se ua periferica o fuzioa correttamete. Reistallare u applicazioe specifica se vi soo problemi di fuzioameto. Ripristio del sistema Utilizzare questa opzioe solo quado il sistema è gravemete daeggiato, cioè se il fuzioameto di Widows è compromesso o se il PC ha u comportameto aomalo, ecc. Il ripristio del sistema reistalla completamete il sistema origiariamete cofigurato sull uità C: I dati dell uità D: o verrao persi se si mategoo le stesse impostazioi di partizioe. Se le dimesioi delle partizioi vegoo modificate, i dati preseti sulle uità (C: e D:) verrao elimiati. Quado si effettua il ripristio del sistema è possibile scegliere tra procedura di ripristio stadard e avazata. Scegliedo la procedura di ripristio stadard, le dimesioi correti delle partizioi rimagoo ivariate. Ivece, co la procedura di ripristio avazata, è possibile modificare le dimesioi delle partizioi. 30

32 Uso dei CD di ripristio I CD di ripristio i dotazioe possoo essere utilizzati esclusivamete co il otebook Soy al quale soo allegati e o co altri PC Soy o co PC di altre case produttrici. La procedura di ripristio può durare circa u ora. otare che la procedura di ripristio avazata cosete di selezioare le dimesioi della partizioe C: all iizio della procedura di ripristio.! L esecuzioe di u ripristio del sistema comporta la perdita di tutti i dati memorizzati sull uità C: (e sull uità D: se si modificao le impostazioi delle partizioi).! Prima di eseguire il ripristio del sistema, assicurarsi che il computer sia alimetato a correte alterata (e o a batteria).! Ua volta eseguito il ripristio, estrarre il CD di ripristio dall uità DVD-ROM prima di riavviare il computer. Se il CD rimae el lettore, viee avviata uovamete la procedura di ripristio del sistema. Ripristio stadard del sistema Per eseguire u ripristio stadard del sistema, procedere come segue: 1 Preparare il CD di ripristio. 2 Accedere il computer (alimetazioe a correte alterata) e iserire il CD di ripristio ell uità DVD- ROM. 3 Spegere il computer (Start/Chiudi sessioe/arresta il sistema). 4 Attedere dieci secodi. 5 Accedere uovamete il computer. 6 ella prima fiestra visualizzata, fare clic su S (stadard). Viee visualizzata la fiestra di dialogo del CD di ripristio del sistema dove viee richiesto se si desidera cotiuare co l operazioe. 7 Fare clic su Y (sì). Viee chiesto uovamete se si desidera cotiuare. 8 Cofermare premedo G (avati). La procedura di ripristio ha iizio. 9 Seguire le istruzioi visualizzate. 31

33 Uso dei CD di ripristio Ripristio avazato del sistema Ripristio del sistema seza modificare le partizioi Per eseguire u ripristio del sistema seza modificare le partizioi, procedere come segue: 1 Preparare il CD di ripristio. 2 Accedere il computer (alimetazioe a correte alterata) e iserire il CD di ripristio ell uità DVD- ROM. 3 Spegere il computer (Start/Chiudi sessioe/arresta il sistema). 4 Attedere dieci secodi. 5 Accedere uovamete il computer. 6 ella prima fiestra visualizzata, fare clic su A (avazata). 7 Premere C per mateere le attuali partizioi. Quest opzioe è cosigliata se o si desidera modificare le dimesioi delle partizioi e se si itede ripristiare l'uità C: lasciado i dati sull uità D: itatti. Viee chiesto se si desidera cotiuare. 8 Fare clic su Y (sì). Viee chiesto uovamete se si desidera cotiuare. 9 Cofermare premedo G (avati). La procedura di ripristio ha iizio. 10 Seguire le istruzioi visualizzate. 32 Ripristio del sistema co dimesioi delle partizioi modificate Per eseguire u ripristio del sistema modificado le partizioi, procedere come segue: 1 Eseguire i puti da 1 a 6 della procedura di ripristio del sistema seza la modifica delle dimesioi delle partizioi.

34 Uso dei CD di ripristio 2 Premere P per modificare le partizioi sul otebook. Selezioare questa opzioe solo se è ecessario modificare le dimesioi delle partizioi. 3 ella fiestra successiva, premere Y per cofermare l elimiazioe delle attuali partizioi. La fiestra successiva visualizza ua selezioe di dimesioi per la uova uità C:. A secoda dell opzioe selezioata, il processo di ripristio crea ua o due partizioi sul disco rigido. 4 Cofermare la selezioe. 5 Premere G (avati) ella fiestra successiva. 6 Attedere la creazioe delle uove partizioi e il riavvio del sistema. 7 ella prima fiestra visualizzata, premere S (stadard), Y (sì) e G (avati) per avviare il ripristio del sistema. 8 Seguire le istruzioi visualizzate. 9 Quado la procedura di ripristio del sistema è termiata, estrarre il CD dall uità. 10 Premere u tasto qualsiasi per riavviare il otebook.! La scelta di tale opzioe provocherà l elimiazioe di tutti i dati esisteti sia sull'uità C: che sull uità D: prima di iiziare il ripristio. 33 Iterruzioe del processo di ripristio Il processo di ripristio avvisa sempre quado o è possibile aullare l operazioe che si sta per compiere. I alcui casi, è possibile passare a ua fiestra precedete o iterrompere il processo di ripristio. Ripristio di u'applicazioe L utilità di ripristio di u applicazioe cosete di reistallare sigole applicazioi. La uova istallazioe di u programma può risolvere i problemi di cattivo fuzioameto. Per effettuare il ripristio di u applicazioe, seguire le procedure: 1 Utilizzare l'ultimo CD di ripristio.

35 Uso dei CD di ripristio 2 Accedere il computer (alimetazioe a correte alterata) e attedere l avvio di Widows. 3 Iserire il CD di ripristio el lettore DVD-ROM. 4 Aprire l uità DVD-ROM tramite Esplora risorse e fare clic sulla directory Apps. 5 Aprire la directory corrispodete all applicazioe che si desidera ripristiare. 6 Fare doppio clic sul programma di istallazioe. 7 Seguire le istruzioi visualizzate el programma istallazio. È ecessario eseguire il CD di ripristio da Widows. o è possibile avviare la procedura di ripristio da DOS. Il ripristio di u applicazioe o provoca la perdita dei dati memorizzati sul disco rigido. Reistallazioe del driver di ua periferica Alcue applicazioi o periferiche ecessitao di driver specifici che o si trovao ella cartella dei Driver Widows. Utilizzare il CD di ripristio dell applicazioe per trovare o ripristiare i driver richiesti dalle applicazioi preistallate. 34 Per reistallare u driver di periferica, seguire le procedure: 1 Cotrollare che il driver da reistallare sia icluso ell ultimo CD di ripristio. La cartella dei driver cotiee solo i driver di periferica o foriti co Widows. 2 Ricercare il driver da reistallare i tutte le sottodirectory. 3 Quidi avviare Istallazioe guidata uovo hardware (fare clic su Start, selezioare Impostazioi/ Paello di cotrollo, quidi fare doppio clic su Istallazioe guidata uovo hardware) per istallare la periferica appropriata.

36 Uso di uità partizioate Uso di uità partizioate I Risorse del computer o Esplora risorse, è possibile otare la dispoibilità di due uità (C: e D:): il disco rigido del otebook viee ifatti forito co 2 partizioi logiche predefiite; ciò o sigifica però che il computer cotega due dischi rigidi. Quado si comicia ad utilizzare il otebook, l uità C: cotiee tutti i file richiesti da Widows oché altri software preistallati, metre l uità D: è vuota. L uità D: costituisce lo spazio di memorizzazioe ideale per tutti i documeti, i particolare quelli di gradi dimesioi, come i video clip digitali catturati co DVgate. Sebbee sia possibile eseguire il ripristio del sistema e la modifica delle impostazioi di partizioe allo scopo di avere u uica uità C:, tale opzioe o è cosigliabile per utilizzare applicazioi di elaborazioe video quali DVgate. Per ottimizzare la memorizzazioe dati, utilizzare l uità C: per istallare uove applicazioi e, per salvare i documeti, utilizzare l uità D: I questo modo è possibile evitare la perdita di documeti i caso occorra ripristiare il sistema. o tetare di aggiugere, elimiare o ridimesioare partizioi a meo che ciò o sia ecessario. La modifica delle impostazioi delle partizioi può causare l elimiazioe di tutti i file sul disco rigido. Se occorre eseguire u ripristio del sistema, seza perdere i dati memorizzati sul disco rigido, copiare tutti i file che si desidera coservare sull uità D: Durate il ripristio del sistema, scegliere di mateere ivariate le iformazioi correti sulle partizioi. Ciò assicura che l uità D: rimarrà ialterata al termie del ripristio. Se occorre modificare le dimesioi delle partizioi, è possibile eseguire u ripristio del sistema. I tal caso, è importate otare che tutti i dati preseti sul disco rigido verrao elimiati. Quidi, per coservare i file esisteti, si cosiglia di fare ua copia di backup prima di eseguire il ripristio del sistema.s 35

Informazioni sul software del notebook Sony PCG-SR11K

Informazioni sul software del notebook Sony PCG-SR11K Iformazioi sul software del otebook Soy PCG-SR11K 2 Mauale del software AVVISO Questo prodotto cotiee software di proprietà di Soy e cocesso i liceza da altri produttori. L uso del software è soggetto

Dettagli

Informazioni sul software del notebook PCG-F801

Informazioni sul software del notebook PCG-F801 Iformazioi sul software del otebook PCG-F801 2 AVVISO Questo prodotto cotiee software di proprietà di Soy e cocesso i liceza da altri produttori. L uso del software è soggetto ai termii e alle codizioi

Dettagli

Informazioni sul software del notebook Sony PCG-FX203/PCG-FX203K/PCG-FX205K

Informazioni sul software del notebook Sony PCG-FX203/PCG-FX203K/PCG-FX205K Iformazioi sul software del otebook Soy PCG-FX203/PCG-FX203K/PCG-FX205K Iformazioi prelimiari Iformazioi sul software del otebook Soy Iformazioi prelimiari Avviso Questo prodotto cotiee software di proprietà

Dettagli

Informazioni sul software del notebook Sony

Informazioni sul software del notebook Sony Iformazioi sul software del otebook Soy PCG-FX101 / PCG-FX103 / PCG-FX105K / PCG-FX108K / PCG-FX109K Attezioe Iformazioi sul software del otebook Soy Attezioe Avviso Questo prodotto cotiee software di

Dettagli

Informazioni sul software del notebook Sony PCG-R600HEK

Informazioni sul software del notebook Sony PCG-R600HEK Iformazioi sul software del otebook Soy PCG-R600HEK Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso Questo prodotto cotiee software di proprietà di SOY e cocesso i liceza da altri produttori. L uso

Dettagli

Informazioni sul software del notebook Sony PCG-QR10

Informazioni sul software del notebook Sony PCG-QR10 Iformazioi sul software del otebook Soy PCG-QR10 Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso Questo prodotto cotiee software di proprietà di SOY e cocesso i liceza da terzi.. L uso del software

Dettagli

Informazioni sul software del notebook Sony PCG-GRV516G

Informazioni sul software del notebook Sony PCG-GRV516G Iformazioi sul software del otebook Soy PCG-GRV516G Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso Questo prodotto cotiee software di proprietà di Soy e cocesso i liceza da altri produttori. L uso

Dettagli

Informazioni sul software del notebook Sony PCG-GRX416G

Informazioni sul software del notebook Sony PCG-GRX416G Iformazioi sul software del otebook Soy PCG-GRX416G Iformazioi prelimiari Iformazioi sul software del otebook Soy Iformazioi prelimiari Avviso Questo prodotto cotiee software di proprietà di Soy e cocesso

Dettagli

Manuale del software. Serie PCG-FR

Manuale del software. Serie PCG-FR Serie PCG-FR Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso Questo prodotto cotiee software di proprietà di Soy e cocesso i liceza da altri produttori. L uso del software è soggetto ai termii e alle

Dettagli

Informazioni sul software del notebook Sony PCG-GR215SK

Informazioni sul software del notebook Sony PCG-GR215SK Iformazioi sul software del otebook Soy PCG-GR215SK Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso Questo prodotto cotiee software di proprietà di Soy e cocesso i liceza da altri produttori. L uso

Dettagli

Informazioni sul software del notebook Sony. Serie PCG-FX600

Informazioni sul software del notebook Sony. Serie PCG-FX600 Iformazioi sul software del otebook Soy Serie PCG-FX600 Iformazioi prelimiari Iformazioi sul software del otebook Soy Iformazioi prelimiari Avviso Questo prodotto cotiee software di proprietà di Soy e

Dettagli

Informazioni sul software del notebook Sony PCG-NV105/PCG-NV109M

Informazioni sul software del notebook Sony PCG-NV105/PCG-NV109M Iformazioi sul software del otebook Soy PCG-V105/PCG-V109M Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso Questo prodotto cotiee software di proprietà di Soy e cocesso i liceza da altri produttori.

Dettagli

Informazioni sul software del notebook Sony PCG-GRS515SP PCG-GRS515M

Informazioni sul software del notebook Sony PCG-GRS515SP PCG-GRS515M Iformazioi sul software del otebook Soy PCG-GRS515SP PCG-GRS515M Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso Questo prodotto cotiee software di proprietà di Soy e cocesso i liceza da altri produttori.

Dettagli

Informazioni sul software del notebook Sony PCG-SR21K

Informazioni sul software del notebook Sony PCG-SR21K Iformazioi sul software del otebook Soy PCG-SR21K Itroduzioe Iformazioi sul software del otebook Soy Itroduzioe Avviso Questo prodotto cotiee software di proprietà di SOY e cocesso i liceza da altri produttori.

Dettagli

Manuale del software S e r i e P C G - G R

Manuale del software S e r i e P C G - G R Serie PCG-GRV Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso Questo prodotto cotiee software di proprietà di Soy e cocesso i liceza da altri produttori. L uso del software è soggetto ai termii e alle

Dettagli

Informazioni sul software del notebook Sony PCG-FX209K

Informazioni sul software del notebook Sony PCG-FX209K Iformazioi sul software del otebook Soy PCG-FX209K Attezioe Attezioe Avviso Questo prodotto cotiee software di proprietà di Soy e cocesso i liceza da terzi. L uso del software è soggetto ai termii e alle

Dettagli

Informazioni sul software del notebook Sony PCG-FX501/PCG-FX502/PCG-FX505

Informazioni sul software del notebook Sony PCG-FX501/PCG-FX502/PCG-FX505 Iformazioi sul software del otebook Soy PCG-FX501/PCG-FX502/PCG-FX505 Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso Questo prodotto cotiee software di proprietà di Soy e cocesso i liceza da altri

Dettagli

PCG-GRS515SP PCG-GRS515SP. Specifiche. Sistema operativo. Processore. Disco rigido. RAM standard. RAM massima. Schermo LCD. Memoria cache L2 MPEG

PCG-GRS515SP PCG-GRS515SP. Specifiche. Sistema operativo. Processore. Disco rigido. RAM standard. RAM massima. Schermo LCD. Memoria cache L2 MPEG 1 umero modello Sistema operativo Processore Disco rigido RAM stadard RAM massima Schermo LCD Memoria cache L2 PCG-8E1M Microsoft Widows XP Professioal Processore Itel Petium 4 tipo M per PC portatili

Dettagli

Manuale dell'utente del notebook Sony PCG-SR21K

Manuale dell'utente del notebook Sony PCG-SR21K Mauale dell'utete del otebook Soy PCG-SR21K Itroduzioe Itroduzioe Avviso 2001 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o possoo essere riprodotti, tradotti

Dettagli

Manuale del software. PCG-V505 serie

Manuale del software. PCG-V505 serie PCG-V505 serie Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso Questo prodotto cotiee software di proprietà di Soy e cocesso i liceza da altri produttori. L uso del software è soggetto ai termii e alle

Dettagli

Informazioni sul software del notebook Sony PCG-GRZ515G

Informazioni sul software del notebook Sony PCG-GRZ515G del otebook Soy PCG-GRZ515G Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso Questo prodotto cotiee software di proprietà di Soy e cocesso i liceza da altri produttori. L uso del software è soggetto

Dettagli

Manuale hardware. Serie PCV-RZ (PCV-1146) Serie PCV-RS (PCV-2246)

Manuale hardware. Serie PCV-RZ (PCV-1146) Serie PCV-RS (PCV-2246) Serie PCV-RZ (PCV-1146) Serie PCV-RS (PCV-2246) Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso 2003 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o possoo

Dettagli

Manuale dell'utente del notebook Sony PCG-FX203/PCG-FX203K/PCG-FX205K

Manuale dell'utente del notebook Sony PCG-FX203/PCG-FX203K/PCG-FX205K Mauale dell'utete del otebook Soy PCG-FX203/PCG-FX203K/PCG-FX205K Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso 2001 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi

Dettagli

Manuale dell utente del notebook Sony PCG-GRZ515G

Manuale dell utente del notebook Sony PCG-GRZ515G Mauale dell utete del otebook Soy PCG-GRZ515G Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso 2002 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o possoo essere

Dettagli

Manuale dell'utente del notebook Sony. Serie PCG-GR

Manuale dell'utente del notebook Sony. Serie PCG-GR Mauale dell'utete del otebook Soy Serie PCG-GR Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso 2001 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o possoo

Dettagli

Manuale dell'utente del notebook Sony

Manuale dell'utente del notebook Sony Mauale dell'utete del otebook Soy PCG-FX101/PCG-FX103/PCG-FX105K/ PCG-FX108K/PCG-FX109K Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso 2001 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale

Dettagli

Manuale dell'utente del notebook Sony PCG-NV105 / PCG-NV109M

Manuale dell'utente del notebook Sony PCG-NV105 / PCG-NV109M Mauale dell'utete del otebook Soy PCG-V105 / PCG-V109M Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso 2002 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o

Dettagli

Manuale dell hardware. Serie PCG-GRT

Manuale dell hardware. Serie PCG-GRT Serie PCG-GRT Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso 2003 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o possoo essere riprodotti, tradotti o adattati

Dettagli

Informazioni preliminari

Informazioni preliminari Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Per serie PCV-RS e PCV-RZ 1 Dichiarazioe di Coformità Si dichiara che l'apparecchio è stato fabbricato i coformità all'art. 2, Comma 1 del D.M.28.08.1995. 548.

Dettagli

Manuale dell'utente del notebook Sony PCG-QR10

Manuale dell'utente del notebook Sony PCG-QR10 Mauale dell'utete del otebook Soy PCG-QR10 Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o possoo essere riprodotti,

Dettagli

Manuale del software

Manuale del software Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso Questo prodotto cotiee software di proprietà di Soy e cocesso i liceza da altri produttori. L uso del software è soggetto ai termii e alle codizioi dei

Dettagli

Manuale dell utente del notebook Sony PCG-SR11K

Manuale dell utente del notebook Sony PCG-SR11K Mauale dell utete del otebook Soy PCG-SR11K 2 Avviso per gli uteti 2000 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o possoo essere riprodotti, tradotti o covertiti

Dettagli

Guida al software HP Media Center PC

Guida al software HP Media Center PC Guida al software HP Media Ceter PC Solo le garazie per i prodotti e servizi HP soo esposte ei documeti della garazia esplicita che accompagao tali prodotti e servizi. Le iformazioi qui coteute o potrao

Dettagli

Guida al software di Microsoft Windows XP Media Center Edition 2005

Guida al software di Microsoft Windows XP Media Center Edition 2005 Guida al software di Microsoft Widows XP Media Ceter Editio 2005 Solo le garazie per i prodotti e servizi HP soo esposte ei documeti della garazia esplicita che accompagao tali prodotti e servizi. Le iformazioi

Dettagli

Manuale dell'utente del notebook Sony PCG-R600HEK

Manuale dell'utente del notebook Sony PCG-R600HEK Mauale dell'utete del otebook Soy PCG-R600HEK Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso 2001 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o possoo essere

Dettagli

Manuale dell utente del notebook Sony. Serie PCG-GRV

Manuale dell utente del notebook Sony. Serie PCG-GRV Mauale dell utete del otebook Soy Serie PCG-GRV Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso 2003 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o possoo

Dettagli

Guida introduttiva al computer HP Media Center

Guida introduttiva al computer HP Media Center Guida itroduttiva al computer HP Media Ceter Solo le garazie per i prodotti e servizi HP soo esposte ei documeti espliciti che accompagao tali prodotti e servizi. Le iformazioi qui coteute o potrao i alcu

Dettagli

Manuale dell'utente del notebook Sony PCG-QR20

Manuale dell'utente del notebook Sony PCG-QR20 Mauale dell'utete del otebook Soy PCG-QR20 Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso 2001 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o possoo essere

Dettagli

Manuale dell'hardware. Serie PCV-RS (PCV-2236)

Manuale dell'hardware. Serie PCV-RS (PCV-2236) Mauale dell'hardware Serie PCV-RS (PCV-2236) Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso 2003 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o possoo essere

Dettagli

Manuale dell utente del notebook Sony. Serie PCG-GRT

Manuale dell utente del notebook Sony. Serie PCG-GRT Mauale dell utete del otebook Soy Serie PCG-GRT Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso 2003 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o possoo

Dettagli

Manuale dell'hardware. Serie PCV-RS (PCV-2226)

Manuale dell'hardware. Serie PCV-RS (PCV-2226) Serie PCV-RS (PCV-2226) Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso 2003 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o possoo essere riprodotti, tradotti

Dettagli

Manuale utente. dynadock V10. computers.toshiba-europe.com

Manuale utente. dynadock V10. computers.toshiba-europe.com dyadock V10 computers.toshiba-europe.com Sommario Itroduzioe...11 Features...11 Coteuto della cofezioe...11 Requisiti del computer...12 Paoramica...13 Assemblaggio e coessioe...16 Assemblaggio del dyadock...16

Dettagli

Guida introduttiva al computer HP Media Center

Guida introduttiva al computer HP Media Center Guida itroduttiva al computer HP Media Ceter Le sole garazie per i prodotti e servizi Hewlett-Packard soo esposte ei documeti che accompagao tali prodotti e servizi. Le iformazioi qui coteute o potrao

Dettagli

Manuale del software

Manuale del software Mauale del software Iformazioi prelimiari Mauale del software Iformazioi prelimiari Avviso Questo prodotto cotiee software di proprietà di Soy e cocesso i liceza da altri produttori. L uso del software

Dettagli

Manuale dell utente. serie VGN-FS

Manuale dell utente. serie VGN-FS Mauale dell utete serie VG-FS 2 Idice Iformazioi prelimiari... 5 Avviso... 5 EERGY STAR... 6 Idetificativi... 6 Beveuti... 7 Documetazioe... 8 Ergoomia... 11 Uso del computer VAIO... 13 Collegameto a ua

Dettagli

Guida al software HP Media Center

Guida al software HP Media Center Guida al software HP Media Ceter Solo le garazie per i prodotti e servizi HP soo esposte ei documeti della garazia esplicita che accompagao tali prodotti e servizi. Le iformazioi qui coteute o potrao i

Dettagli

EDICOM si impegna con i propri Clienti a rispettare tre variabili fondamentali per garantire la qualità del servizio:

EDICOM si impegna con i propri Clienti a rispettare tre variabili fondamentali per garantire la qualità del servizio: EDICOM, Service Level Agreemet Termii e Codizioi www.edicomgroup.com EDICOM si impega co i propri Clieti a rispettare tre variabili fodametali per garatire la qualità del servizio: DISPONIBILITÀ della

Dettagli

Manuale hardware. Serie PCV-V

Manuale hardware. Serie PCV-V Serie PCV-V Leggimi subito Leggimi subito Avviso 2003 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o possoo essere riprodotti, tradotti o adattati a impieghi

Dettagli

Pagina del titolo. Avid ISIS Guida client

Pagina del titolo. Avid ISIS Guida client Pagia del titolo Avid ISIS Guida cliet Sommario Capitolo 1 Cofigurazioe e istallazioe di Avid ISIS Cliet Maager............. 5 Itel Pro/1000 - Istallazioe del driver e della scheda di rete.....................

Dettagli

Manuale del software

Manuale del software Mauale del software Iformazioi prelimiari Mauale del software Iformazioi prelimiari Avviso Questo prodotto cotiee software di proprietà di Soy e cocesso i liceza da altri produttori. L uso del software

Dettagli

Guida all uso Indicatori e simboli. A Indicatore DST Viene visualizzato quando l ora indicata è l ora legale.

Guida all uso Indicatori e simboli. A Indicatore DST Viene visualizzato quando l ora indicata è l ora legale. MA1504-IA 2015 CASIO COMPUTER CO., LTD. Guida all uso 5427 Operazioi di base Questa sezioe forisce ua paoramica dell orologio e descrive le operazioi comui a tutte le modalità. Idicatori e simboli Passaggio

Dettagli

Manuale dell utente del notebook Sony. Serie PCG-GRZ

Manuale dell utente del notebook Sony. Serie PCG-GRZ Mauale dell utete del otebook Soy Serie PCG-GRZ Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso 2003 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o possoo

Dettagli

Manuale dell utente del notebook Sony PCG-GRX416G

Manuale dell utente del notebook Sony PCG-GRX416G Mauale dell utete del otebook Soy PCG-GRX416G Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso 2002 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o possoo essere

Dettagli

VIDEOCAMERA WI-FI. Collegare la videocamera ad internet Al primo utilizzo, collegare la videocamera al router tramite il cavo ethernet.

VIDEOCAMERA WI-FI. Collegare la videocamera ad internet Al primo utilizzo, collegare la videocamera al router tramite il cavo ethernet. IEE I iit i teerraat ti iiooaal ll ss rr l ll Via L da Vici, 1/C 24030 Solza (BG) Tel +39 329 1520515 E-mail: ecommerceideaiteratioal@gmailcom PIV 03434940163 E-shop: wwwideaitsrlcom VIEOCMER WI-FI 1 Prima

Dettagli

Avid NEXIS Client Manager

Avid NEXIS Client Manager Avid NEXIS Cliet Maager Guida istallazioe e utete Versioe 6.0 Avverteze legali Le specifiche dei prodotti soo soggette a modifica seza preavviso e o costituiscoo u impego da parte di Avid Techology, Ic.

Dettagli

Copyright 2001 2006 Hewlett-Packard Development Company, L.P.

Copyright 2001 2006 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Guida al software Media Ceter Solo le garazie per i prodotti e servizi HP soo esposte ei documeti della garazia esplicita che accompagao tali prodotti e servizi. Le iformazioi qui coteute o potrao i alcu

Dettagli

Manuale dell'utente del notebook Sony PCG-NV209 / PCG-NV309

Manuale dell'utente del notebook Sony PCG-NV209 / PCG-NV309 Mauale dell'utete del otebook Soy PCG-V209 / PCG-V309 Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso 2002 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o

Dettagli

Manuale dell utente del notebook Sony. Serie PCG-Z

Manuale dell utente del notebook Sony. Serie PCG-Z Mauale dell utete del otebook Soy Serie PCG-Z Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso 2003 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o possoo essere

Dettagli

Informazioni sul software del notebook Sony PCG-SR31K/PCG-SR31LK

Informazioni sul software del notebook Sony PCG-SR31K/PCG-SR31LK N Informazioni sul software del notebook Sony PCG-SR31K/PCG-SR31LK Informazioni preliminari Informazioni preliminari Avviso Questo prodotto contiene software di proprietà di SONY e concesso in licenza

Dettagli

Manuale dell utente del notebook Sony PCG-F801

Manuale dell utente del notebook Sony PCG-F801 Mauale dell utete del otebook Soy PCG-F801 2 Mauale dell utete del otebook Soy Avviso per gli uteti 2000 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o possoo

Dettagli

Centrale termoregolazione 3550

Centrale termoregolazione 3550 Cetrale termoregolazioe 355 www.homesystems-legradgroup.com Cetrale termoregolazioe 355 Cetrale termoregolazioe 355 Idice Itroduzioe 4 La Cetrale termoregolazioe 4 Il display 5 La tastiera di avigazioe

Dettagli

Fotocamera digitale Guida software

Fotocamera digitale Guida software Fotocamera digitale / Fotocamera digitale Guida software Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questa pubblicazione può essere riprodotta, memorizzata in sistemi informatici o trasmessa in qualsiasi

Dettagli

Per aver scelto Came Test

Per aver scelto Came Test INDICE 1 2-3 4-5 6 7 8 9 10 11 12-16 17 18 19 20 21 22 Caratteristiche di Came Test Primo Utilizzo - Fuzioi dello Strumeto Fuzioi dello Strumeto - Dettaglio Uso della Stampate Termica FTP Fuzioi SMART

Dettagli

Trasmettitore per gas PrimaX Il rilevatore di gas versatile per soddisfare le vostre esigenze

Trasmettitore per gas PrimaX Il rilevatore di gas versatile per soddisfare le vostre esigenze Trasmettitore per gas PrimaX Il rilevatore di gas versatile per soddisfare le vostre esigeze Perché ogi vita ha uo scopo Facilità d uso, versatilità ed affidabilità Il uovo stile modulare Il uovo trasmettitore

Dettagli

Indice Comit 30 Nota Metodologica. Direzione Studi e Ricerche Dicembre 2017

Indice Comit 30 Nota Metodologica. Direzione Studi e Ricerche Dicembre 2017 Idice Comit 30 Nota Metodologica Direzioe Studi e Ricerche Dicembre 2017 Idice Comit 30 Caratteristiche dell idice Comit 30 1) Titoli che partecipao alla formazioe dell idice Il paiere su cui Comit 30

Dettagli

Manuale dell hardware. Serie PCG-TR Serie PCG-Z1 Serie PCG-V505

Manuale dell hardware. Serie PCG-TR Serie PCG-Z1 Serie PCG-V505 Serie PCG-TR Serie PCG-Z1 Serie PCG-V505 Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso 2003 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o possoo essere

Dettagli

Ampliamento della banca dati pluviometrica della Direzione generale Agenzia regionale del Distretto Idrografico della Sardegna

Ampliamento della banca dati pluviometrica della Direzione generale Agenzia regionale del Distretto Idrografico della Sardegna Ampliameto della baca dati pluviometrica della Direzioe geerale Agezia regioale del Distretto Idrografico della Sardega Giovai Puligheddu Direzioe Geerale della Protezioe Civile-Regioe Sardega Giorata

Dettagli

Pagina del titolo. Avid ISIS Guida client

Pagina del titolo. Avid ISIS Guida client Pagia del titolo Avid ISIS Guida cliet Sommario Capitolo 1 Cofigurazioe e istallazioe di Avid ISIS Cliet Maager.................... 5 Istallazioe scheda e driver Itel Pro/1000...................................

Dettagli

Manuale dell Hardware. Serie PCG-GRX

Manuale dell Hardware. Serie PCG-GRX Mauale dell Hardware Serie PCG-GRX Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso 2003 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o possoo essere riprodotti,

Dettagli

Tutorato di Probabilità 1, foglio I a.a. 2007/2008

Tutorato di Probabilità 1, foglio I a.a. 2007/2008 Tutorato di Probabilità, foglio I a.a. 2007/2008 Esercizio. Siao A, B, C, D eveti.. Dimostrare che P(A B c ) = P(A) P(A B). 2. Calcolare P ( A (B c C) ), sapedo che P(A) = /2, P(A B) = /4 e P(A B C) =

Dettagli

Manuale dell utente del notebook Sony PCG-GRV516G

Manuale dell utente del notebook Sony PCG-GRV516G Mauale dell utete del otebook Soy PCG-GRV516G Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso 2002 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o possoo essere

Dettagli

ANALISI DI FOURIER. Analisi di Fourier di sequenze bidimensionali o Immagini

ANALISI DI FOURIER. Analisi di Fourier di sequenze bidimensionali o Immagini AALISI DI FOURIER Aalisi di Fourier di sequeze bidimesioali o Immagii -Defiizioi di Sequeze Bidimesioali o Immagii -Trasformata Discreta di Fourier D -Iterpretazioe Piao di Fourier -Esempi I seguito prederemo

Dettagli

Impostazione del sistema di montaggio software Avid

Impostazione del sistema di montaggio software Avid a Impostazioe del sistema di motaggio software Avid Iformazioi importati Si cosiglia di leggere tutte le iformazioi riportate i queste istruzioi di istallazioe prima di collegare o utilizzare l'hardware.

Dettagli

Il tuo manuale d'uso. SONY VAIO PCG-GR214CP

Il tuo manuale d'uso. SONY VAIO PCG-GR214CP Può anche leggere le raccomandazioni fatte nel manuale d uso, nel manuale tecnico o nella guida di installazione di SONY VAIO PCG-GR214CP. Troverà le risposte a tutte sue domande sul manuale d'uso (informazioni,

Dettagli

Sperimentazioni di Fisica I mod. A Lezione 2

Sperimentazioni di Fisica I mod. A Lezione 2 La Rappresetazioe dei Numeri Sperimetazioi di Fisica I mod. A Lezioe 2 Alberto Garfagii Marco Mazzocco Cizia Sada Dipartimeto di Fisica e Astroomia G. Galilei, Uiversità degli Studi di Padova Lezioe II:

Dettagli

Caratteristiche d intervento dei dispositivi di protezione

Caratteristiche d intervento dei dispositivi di protezione Caratteristiche d iterveto dei dispositivi di protezioe 1/38 terruttori automatici U iterruttore automatico apre automaticamete il circuito, su comado dei propri sgaciatori, secodo ua caratteristica di

Dettagli

Manuale dell utente del notebook Sony. Serie PCG-TR1

Manuale dell utente del notebook Sony. Serie PCG-TR1 Mauale dell utete del otebook Soy Serie PCG-TR1 Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso 2003 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o possoo

Dettagli

Samsung Universal Print Driver Guida dell utente

Samsung Universal Print Driver Guida dell utente Samsung Universal Print Driver Guida dell utente immagina le possibilità Copyright 2009 Samsung Electronics Co., Ltd. Tutti i diritti riservati. Questa guida viene fornita solo a scopo informativo. Tutte

Dettagli

Periferiche esterne Guida per l'utente

Periferiche esterne Guida per l'utente Periferiche esterne Guida per l'utente Copyright 2007 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Windows è un marchio registrato negli Stati Uniti di Microsoft Corporation. Le informazioni contenute in

Dettagli

poco significativo. RAPPORTI INDICI / NUMERI INDICI RAPPORTI DI COMPOSIZIONE RAPPORTI DI DENSITÀ RAPPORTI DI DURATA RAPPORTI DI RIPETIZIONE AD ESEMPIO

poco significativo. RAPPORTI INDICI / NUMERI INDICI RAPPORTI DI COMPOSIZIONE RAPPORTI DI DENSITÀ RAPPORTI DI DURATA RAPPORTI DI RIPETIZIONE AD ESEMPIO Spesso bisoga cofrotare far di loro 2 o più dati statistici che si riferiscoo a feomei rilevati o i spazi/luoghi diversi o i tempi diversi o comuque i ambiti diversi e che quidi risetoo dell UNITÀ DI MISURA

Dettagli

Guida dell utente. Serie VGC-V3 (PCV-E31M/PCV-F31M)

Guida dell utente. Serie VGC-V3 (PCV-E31M/PCV-F31M) Guida dell utete Serie VGC-V3 (PCV-E31M/PCV-F31M) 1 Leggimi subito Leggimi subito Avviso 2005 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o possoo essere riprodotti,

Dettagli

2Gestire. le pubblicazioni

2Gestire. le pubblicazioni 05-Cap02.qxd 25-03-2008 10:20 Pagia 13 2Gestire le pubblicazioi Regole Creare ua uova Pubblicazioe A proposito di modelli Primi passi verso la persoalizzazioe Come lavora il Desktop Publishig Salvare ua

Dettagli

Il calcestruzzo ha una buona resistenza a compressione (resistenza a trazione trascurabile)

Il calcestruzzo ha una buona resistenza a compressione (resistenza a trazione trascurabile) www.hilti.it Sistema X-HVB: Sistema coettori HVB a taglio per strutture miste i acciaio-calcestruzzo Hilti. Passioe. Performace. Pricipi di fuzioameto delle strutture miste Tradizioalmete ei solai co struttura

Dettagli

PROPRIETÀ DELLE POTENZE IN BASE 10

PROPRIETÀ DELLE POTENZE IN BASE 10 PROPRIETÀ DELLE POTENZE IN BASE Poteze i base co espoete itero positivo Prediamo u umero qualsiasi che deotiamo co la lettera a e u umero itero positivo che deotiamo co la lettera Per defiizioe (cioè per

Dettagli

GEIGER-GJ56..e con finecorsa elettronico Per veneziane e tende esterne

GEIGER-GJ56..e con finecorsa elettronico Per veneziane e tende esterne Motore per Veeziae: GEGER-GJ56..e co fiecorsa elettroico Per veeziae e tede estere DE EN FR ES Origial-Motage- ud Betriebsaleitug Origial assembly ad operatig istructios Notice origiale de motage et d

Dettagli

Campionamento casuale da popolazione finita (caso senza reinserimento )

Campionamento casuale da popolazione finita (caso senza reinserimento ) Campioameto casuale da popolazioe fiita (caso seza reiserimeto ) Suppoiamo di avere ua popolazioe di idividui e di estrarre u campioe di uità (co < ) Suppoiamo di studiare il carattere X che assume i valori

Dettagli

elero Revio-868 Istruzioni d uso Conservare le presenti istruzioni d uso!

elero Revio-868 Istruzioni d uso Conservare le presenti istruzioni d uso! Revio-868 elero Istruzioi d uso Coservare le preseti istruzioi d uso! elero Italia S.r.l. Via A. Volta, 7 20090 Bucciasco (MI) ifo@elero.it www.elero.com 309 306 r. 18 100.5001/0505 Idice orme di sicurezza

Dettagli

PCG-NV105 PCG-NV105. Specifiche. Numero modello. Sistema operativo. Processore. Disco rigido. RAM standard. RAM massima. Schermo LCD.

PCG-NV105 PCG-NV105. Specifiche. Numero modello. Sistema operativo. Processore. Disco rigido. RAM standard. RAM massima. Schermo LCD. Specifiche PCG-V105 PCG-V105 1 umero modello Sistema operativo Processore Disco rigido RAM stadard RAM massima Schermo LCD Memoria cache L2 MPEG Grafica Fuzioalità audio PCG-V105 PCG-9D7M Microsoft Widows

Dettagli

Manuale di Nero InfoTool

Manuale di Nero InfoTool Manuale di Nero InfoTool Nero AG Informazioni sul copyright e sui marchi Il manuale di Nero InfoTool e il contenuto dello stesso sono protetti da copyright e sono di proprietà di Nero AG. Tutti i diritti

Dettagli

Personal Computer serie VGN-A / serie VGN-FS

Personal Computer serie VGN-A / serie VGN-FS Guida dell utete Persoal Computer serie VG-A / serie VG-FS 2 Idice Iformazioi prelimiari...6 Avviso...6 EERGY STAR...7 Documetazioe...8 Ergoomia...11 Guida itroduttiva...13 Iformazioi sulle spie...14 Collegameto

Dettagli

Prof.ssa Paola Vicard

Prof.ssa Paola Vicard Statistica Computazioale Questa ota cosiste per la maggior parte ella traduzioe (co alcue modifiche e itegrazioi) da Descriptive statistics di J. Shalliker e C. Ricketts, 000, Uiversity of Plymouth Questa

Dettagli

Periferiche esterne. Guida dell'utente

Periferiche esterne. Guida dell'utente Periferiche esterne Guida dell'utente Copyright 2007 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Windows è un marchio registrato negli Stati Uniti di Microsoft Corporation. Le informazioni contenute in questo

Dettagli

Aggiornamento del firmware della fotocamera

Aggiornamento del firmware della fotocamera Aggiornamento del firmware della fotocamera Grazie per aver scelto un prodotto Nikon. Questo manuale descrive come eseguire l aggiornamento del fi r m w a re. Se non siete sicuri di poter effettuare l

Dettagli

VAIO-Link Guida Cliente

VAIO-Link Guida Cliente VAIO-Lik Guida Cliete "Cosideriamo ogi sigola domada del cliete co la massima attezioe e il dovuto rispetto e facciamo del ostro meglio perché il cliete abbia u'ottima impressioe del cetro di assisteza

Dettagli

Il tuo manuale d'uso. SONY VAIO PCG-FX101

Il tuo manuale d'uso. SONY VAIO PCG-FX101 Può anche leggere le raccomandazioni fatte nel manuale d uso, nel manuale tecnico o nella guida di installazione di SONY VAIO PCG-FX101. Troverà le risposte a tutte sue domande sul manuale d'uso (informazioni,

Dettagli

ELEMENTI DI STATISTICA. Giancarlo Zancanella 2015

ELEMENTI DI STATISTICA. Giancarlo Zancanella 2015 ELEMENTI DI STATISTICA Giacarlo Zacaella 2015 2 Itroduzioe I termii statistici soo molto utilizzati el liguaggio correte 3 Cos è la STATISTICA STATISTICA = scieza che studia i feomei collettivi o di massa

Dettagli

Sistema video di misura

Sistema video di misura Sistema video di misura per misurazioi di precisioe su 3 assi 50 ai di provata esperieza ottica, racchiusa detro u sistema video di misura o a cotatto su 3 assi Potete ed ituitivo e semplice da usare Sistema

Dettagli

A proposito di A colpo d'occhio 1. Ti presento l'interfaccia di Windows 8 5. Dare input 21

A proposito di A colpo d'occhio 1. Ti presento l'interfaccia di Windows 8 5. Dare input 21 Sommario 1 2 3 A proposito di A colpo d'occhio 1 Una veloce panoramica................................... 2 Alcuni presupposti....................................... 3 Novità in Windows 8.....................................

Dettagli

Non sapete cosa significhi una normale giornata di lavoro, stare dalle 9 alle 5 seduti a una scrivania. Non sapete quale sarà il vostro prossimo

Non sapete cosa significhi una normale giornata di lavoro, stare dalle 9 alle 5 seduti a una scrivania. Non sapete quale sarà il vostro prossimo La verità su Rebel. No sapete cosa sigifichi ua ormale giorata di lavoro, stare dalle 9 alle 5 seduti a ua scrivaia. No sapete quale sarà il vostro prossimo lavoro, ma sapete che dovrete essere proti a

Dettagli

Statistica. Lezione 5

Statistica. Lezione 5 Uiversità degli Studi del Piemote Orietale Corso di Laurea i Ifermieristica Corso itegrato i Scieze della Prevezioe e dei Servizi saitari Statistica Lezioe 5 a.a 2011-2012 Dott.ssa Daiela Ferrate daiela.ferrate@med.uipm.it

Dettagli