Una periodizzazione dello sviluppo finanziario italiano

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Una periodizzazione dello sviluppo finanziario italiano"

Transcript

1

2 Una periodizzazione dello sviluppo finanziario italiano Seguendo una periodizzazione relativa alle strategie di regolamentazione del sistema bancario possiamo distinguere cinque periodi: la situazione preunitaria; :dall Unità italiana alla nascita della Banca d Italia; dal 1894 al 1936: nascita di un sistema bancario moderno e finanziamento del decollo industriale; dal 1937 al 1989: vigilanza strutturale, banca pubblica e doppia intermediazione; dagli anni 90 fino ad oggi: vigilanza prudenziale, liberalizzazione e privatizzazione del sistema bancario.

3 La situazione preunitaria "L Italia arriva all unità nazionale in condizioni di arretratezza economica rispetto ai paesi dell Europa Centro-Settentrionale" (Toniolo 1978). L attività agricola costituisce il 60% del prodotto interno privato, contro il 20% delle attività secondarie ed il 22% delle attività terziarie. Il periodo si caratterizza per il «deserto bancario»: il 90% delle transazioni monetarie avviene ancora con l impiego di moneta metallica. Il sistema bancario è formato da diversi istituti di emissione, aziende di credito ordinarie, Casse di Risparmio e Banche Popolari.

4 StatoPre-unitario Istituto di Emissione Anno di creazione Sistema di conto Unita di Moneta Regno di Sardegna Banca Nazionale 1849 Decimale Lira Nuova di Piemonte Ducato di Parma Banca di Parma 1858 Decimale Lira Nuova di Parma Lombardi-Veneto Granducatodi Toscana Banca Nazionale Austriaca 1816 Stabilimento Merc.Di Venezia 1853 Banca Nazionale Toscana 1857 Banca Toscana di Credito 1860 Nondecimale Fiorino di Nuova Valuta Austriaca Non decimale Lira Toscana Nuova Stato Pontificio Regnodelle Due Sicilie Banco dello S.P Bancaper le Quattro Legazioni 1855 Banco delle Due Sicilie 1816 Banco dei Reali domini aldi là del Faro 1850 Decimale Lira Pontificia Non Decimale Ducato del Regno

5

6 Al momento dell unificazione abbiamo una presenza consistente della finanza informale. All interno di questa, sono da menzionare il credito fondato su rapporti fiduciari, amicali e parentali e l attività delle ditte bancarie.

7 La monetizzazione dell economia F = circolazione fiduciaria; M = circolazione metallica Fonti: De Mattia 1967

8 Nel trentennio post-unitario si assiste ad un rapido sviluppo del sistema delle banche popolari che vedono decuplicare la presenza numerica. In questo periodo fino al primo conflitto mondiale si registra una notevole crescita delle dimensioni finanziarie dell economia.

9 L evoluzione del Financial Interrelations Ratio in Italia:

10 Le crisi di liquidità Il sistema bancario post-unitario è sprovvisto di una banca che svolga le funzioni di banca centrale e per di più è assente il mercato interbancario. Ciò impedisce la circolazione della liquidità fra le singole banche e all interno dell economia e contribuisce a spiegare le ricorrenti crisi di liquidità e i fallimenti che caratterizzano il sistema finanziario in quell epoca.

11

12 La nascita della Banca d Italia Il 30 ottobre 1893, dopo lo scandalo della Banca Romana, è istituita la Banca d Italia in seguito al riordino degli istituti di emissione esistenti ovvero alla fusione della Banca Nazionale, della Banca Nazionale Toscana e della Banca Toscana di Credito. Pur mantenendo una pluralità di banche di emissione, si concretizza una preminenza della nuova Banca d Italia sui due banchi meridionali (Napoli e Sicilia). La Banca d Italia resta una società privata, ma i controlli esercitati dagli organi politici sono sempre più stringenti onde evitare il ripetersi degli scandali degli anni precedenti.

13

14 Dal 1890 inizia la prima fase dello sviluppo industriale dell economia italiana: allo sviluppo della struttura produttiva si accompagna l accentuazione del divario tra le due macro aree del paese. Nel periodo si sviluppa l industria italiana: 5,5% il tasso medio annuo di incremento della produzione industriale; 10,5% il tasso medio annuo di incremento degli investimenti.

15 La borsa all inizio del 900 E altamente rappresentativa della realtà industriale: le banche finanziano la crescita delle imprese, accompagnandole fino alle quotazione. Nel 1905 le società quotate rappresentano il 70% del capitale azionario emesso. Numero di società quotate: 59 nel 1900, 169 nel 1907 Nel 1907 si verifica la peggiore crisi di tutto il Novecento e il valore dei titoli quotati scende dell 80% in termini reali tra il 1907 e il La crisi è determinata da un incremento dei tassi di interesse a breve, collegato a una crisi di liquidità internazionale.

16 Controvalore degli scambi azionari nelle borse italiane Fonte: Consob 2011

17 La finanza pubblica In seguito all unificazione, tutti i debiti dei territori annessi sono consolidati nel Grande libro del debito pubblico italiano. Il debito pubblico del neonato Regno proviene per il 57,2% dal Regno di Sardegna, per il 29,4% dal Regno di Napoli e di Sicilia e per la quota rimanente dagli altri Stati annessi. Il primo trentennio dell Unità d Italia vede un enorme crescita del debito sul Pil dovuta in parte all esplosione della spesa pubblica, usata per "cementare" il paese, e in parte per la depressione economica che terminò solo agli inizi del Novecento.

18 Nelle vicende della finanza pubblica italiana post-unificazione si possono individuare le seguenti fasi: : viene perseguito il pareggio del bilancio pubblico; : i bilanci di parte corrente sono prima in disavanzo, e a partire dall esercizio finanziario , oscillanti tra avanzi e disavanzi; : decollo economico del Paese, con un tasso di sviluppo del reddito molto elevato e bilanci di parte corrente sempre in attivo fino agli esercizi finanziari e , allorché la tendenza si inverte a causa delle spese militari straordinarie conseguenti alla guerra di Libia; Successivamente alle due guerre mondiali ed all enorme sforzo finanziario, si ricorre alla copertura dei disavanzi con imposte, prestiti bancari ed emissione di carta moneta.

19 Debito dello stato in rapporto al PIL e indice di sostenibilità, Fonte: Conti 2008

20 Fonte: Banca d Italia 2011 Dinamica del debito pubblico: (in milioni di lire)

21 In questo periodo vengono istituite due grandi banche miste: Banca Commerciale Italiana (1894 ) e Credito Italiano (1895). Tale tipologia di banca si caratterizzava per il fatto di raccogliere risparmio attraverso i depositi e di erogare credito mediante concessione di finanziamenti a breve, medio e lungo termine e di fornire capitali alle imprese anche attraverso l assunzione di partecipazioni. Le banche miste giocheranno un ruolo decisivo per la nascita dell industria pesante concentrata nelle tre regioni del triangolo industriale.

22 Nel corso degli anni Venti, le banche accrescono notevolmente il loro ruolo di finanziatori delle grandi imprese industriali fino ad assumerne il pieno controllo: ciò provoca una crescita degli immobilizzi bancari e, quindi, una situazione patrimoniale decisamente appesantita.

23 Negli anni Trenta l economia italiana risente fortemente del propagarsi della crisi del mercato mondiale. A pagarne gli effetti sono soprattutto il mercato industriale e quello borsistico con il crollo dei corsi azionari. Crisi della Banca mista: le principali banche miste italiane (Comit e Credito Italiano), che controllano direttamente o indirettamente gran parte dei pacchetti azionari delle imprese in crisi, si trovarono in serie difficoltà: precarietà dei fidi concessi alle imprese industriali;

24 A causa della crisi di borsa le banche miste italiane sono costrette a intervenire per sostenere i corsi dei titoli azionari di cui detengono una buona fetta (1/3), con le quotazioni scese del 25% il primo anno ed il 21% il secondo. La crisi industriale richiede, inoltre, ulteriori interventi creditizi, finanziati ancora dalle banche miste. Nel 1931 l intreccio crisi economica-banche miste esplode, anche per il ritiro dei depositi e la riduzione dei crediti a breve da parte delle banche estere.

25 La crisi delle industrie, dunque, coinvolge e si propaga alle banche miste e rende indispensabile l adozione di provvedimenti che, almeno sul piano formale, recidono il legame tra banca e impresa.

26 L intervento pubblico Tra il 1926 ed il 1936 si succedono una serie di interventi legislativi che incidono profondamente sul sistema finanziario: 1. nascita della Banca d Italia; 2. istituzione dell IMI; 3. costituzione dell IRI; 4. legge bancaria.

27 1926: la prima legge bancaria Fino al 1926 l attività bancaria era considerata come una normale attività commerciale ; pertanto era regolamentata dalle norme del Codice Civile, e non vi era uno statuto per il settore bancario. Con la legge n. 812 del 1926 si gettano le basi del central banking in Italia, riconoscendo alla sola Banca d Italia sia la facoltà di emissione delle banconote, sia l esercizio della funzione di vigilanza sull attività degli intermediari bancari. Inoltre, al fine di favorire la liquidità del sistema, la legge introduce la riserva obbligatoria.

28 1931: la costituzione dell Istituto Mobiliare Italiano L istituto Mobiliare Italiano (IMI) viene costituito come ente di diritto pubblico con gestione autonoma per la concessione di finanziamenti a protratta scadenza (mutui) e all assunzione di partecipazioni industriali. L attività dell IMI è incentrata sul credito per attività industriali su lungo e medio periodo, emettendo obbligazioni per finanziarsi.

29 1933: nasce l Istituto per la Ricostruzione Industriale (IRI) Il 23 gennaio del 1933 il governo istituisce l IRI allo scopo di eliminare la commistione fra imprese industriali e banche miste. L IRI, diventa proprietario dei pacchetti azionari di maggioranza di molte imprese industriali, salva le banche miste e aiuta molte imprese, finanziandole o assumendone la gestione diretta. L IRI, a seguito di queste operazioni, diventa la più grande holding del Paese con oltre il 40% del capitale azionario italiano.

30 La legge bancaria del 1936 Nel 1936 nasce il sistema bancario fondato su una legge che ne disciplina forme e contenuto con una specifica funzione nel comparto del controllo assunto dalla Banca d Italia; Con tale provvedimento si sancisce lo sviluppo di un sistema il cui modello si basa sulla banca istituzione, con il compito di garantire il sostegno allo sviluppo economico del paese attraverso un adeguato finanziamento al settore industriale.

31 Si assiste ad un deciso cambiamento di alcuni principi dell ordinamento creditizio: a. Principio della specializzazione del credito: Settoriale: le banche vengono distinte in base alla destinazione e, cioè, in relazione ai diversi rami di attività (credito fondiario, credito agrario, ect); Temporale: il credito è distinto secondo la sua natura (credito finanziario e credito commerciale); Territoriale: le banche vengono ordinate in diverse categorie: 1. Banche di interesse nazionale (Banca Commerciale Italiana, Credito Italiano, Banco di Roma) e la Banca Nazionale del lavoro: costituite in società per azioni e operanti in tutto il territorio; 2. Istituti di diritto pubblico: con una sfera di azione regionale o interregionale; 3. Banche Ordinarie, casse di Risparmio e Banche Popolari: aziende di competenza regionale, provinciale e interprovinciale; 4. Casse rurali: operanti nell ambito comunale.

32 b. principio del pluralismo istituzionale: inteso come "pluralità" di enti creditizi, aventi natura giuridica, caratteristiche strutturali e finalità diverse. Accanto agli istituti di credito ordinario sorge un numero ristretto di istituti di credito speciale. Sia i primi sia i secondi possono essere: privati pubblici

33 c. principio della separatezza tra banca e industria Per evitare il coinvolgimento del sistema bancario nelle crisi delle imprese industriali, si vietano i rapporti di partecipazione azionaria delle banche nelle imprese e viceversa.

34 Inoltre, la legge bancaria del 1936 assegna alla Banca d Italia le seguenti funzioni: Vigilanza sulle banche, attraverso un attività autorizzativa ed ispettiva nella costituzione di nuove banche, nell apertura/chiusura degli sportelli; Gestione della politica monetaria.

35

36 Negli anni che precedono la seconda guerra mondiale, l Italia adotta una politica autarchica come risposta alle sanzioni economiche imposte dalla Società delle Nazioni per la Guerra d Etiopia. Tale strategia nel periodo fascista è volta in realtà a rafforzare l economia di guerra e comporta il drenaggio di risorse pubbliche a sostegno dell industria pesante e la rinuncia a varie importazioni vitali, con gravi distorsioni nei consumi e negli investimenti per un paese poverissimo di materie prime

37 Negli anni immediatamente successivi alla fine del secondo conflitto mondiale la politica del credito è indirizzata al sostegno alle banche a vocazione localistica e allo sviluppo di un sistema di istituti di credito speciale per il finanziamento della grande impresa e la gestione degli incentivi pubblici. La nuova normativa bancaria, unita all azione degli organi di vigilanza favoriscono il processo di concentrazione del sistema con un aumento della dimensione media delle aziende di credito.

38 Con l istituzione dell IRI e dello ISVEIMER inizia un lento processo di riequilibrio territoriale dei flussi finanziari e di azioni concrete in favore dello sviluppo dell attività produttiva nelle regioni del Mezzogiorno. Nel secondo dopoguerra fino ai primi anni 70 vengono delineate le politiche di sviluppo regionale (Cassa per il Mezzogiorno) e si intraprende un impostazione di politica economica improntata a interventi dal lato dell offerta (infrastrutture prima e politiche industriali poi), volti a favorire l ampliamento della base produttiva.

39 Un inversione di tendenza: verso il modello di banca universale Nella seconda metà degli anni 70 lo sviluppo dell economia reale sempre più aperta ai mercati internazionali, esige mercati finanziari più: complessi; organizzati; efficienti; concorrenziali perché minacciati sempre più dalle banche estere. Progressiva liberalizzazione della normativa bancaria e necessità di una riforma che promuovesse l evoluzione del sistema creditizio e finanziario.

40 Durante gli anni 80 si assiste ad una forte innovazione finanziaria ed alla nascita di nuovi intermediari ma la perdita di centralità delle banche è solo apparente, dato che esse controllano buona parte degli intermediari finanziari non bancari.

41 Fonte: Della Torre 2008

42 Fonte: Banca d Italia 2011

43

44 Esplosione del debito pubblico Dopo il 1963 il deficit pubblico inizia piano piano a crescere in seguito alle nazionalizzazioni, ma ancor più negli anni 70-80, in conseguenza di politiche più assistenzialiste del governo. Nel contempo l economia rallenta, esplode la pressione fiscale e l Italia entra in recessione.

45

46

47 Dalla fine degli anni Settanta e nel corso degli anni Ottanta maturano le esigenze di riforma del sistema bancario. Tra i limiti della legge del 1936 troviamo: La banca a proprietà pubblica ha difficoltà a crescere per linea esterna e può risentire di condizionamenti politici. E difficile la contendibilità della proprietà e la raccolta di capitale; La regolamentazione limita la concorrenza: la vigilanza strutturale subordina ad autorizzazioni con elevato contenuto discrezionale l accesso al mercato, le concentrazioni e la stessa espansione territoriale.

48 Il sistema bancario Le continue trasformazioni normative del settore creditizio e il recepimento della seconda direttiva comunitaria rendono difficile e complessa la normativa in materia creditizia. Da qui la decisione nel 1993 di definire un Testo Unico in materia bancaria

49 Il testo Unico (385/93) Definitiva liberalizzazione della proprietà. Abolizione dell obbligo del controllo pubblico sulle banche trasformate in s.p.a.; Superamento della specializzazione per legge : ammissione della banca universale anche nella forma multidivisionale; Prevalenza della vigilanza prudenziale su quella strutturale. L applicazione dei ratios patrimoniali diventa la regola principale, analoga a quella seguita in tutti i sistemi evoluti. Il metodo dei ratios, pienamente applicabile grazie alla privatizzazione del sistema, coniuga fini di prudenza e parità concorrenziale.

50 Nella seconda metà degli anni Novanta, dopo la breve ma durissima recessione 93-94, l effetto combinato della maggiore concorrenza e delle ampie insolvenze determina la crisi quasi sistemica del sistema bancario del Sud. Cessa l indipendenza dei banchi e delle casse di risparmio meridionali; si ha il fallimento del Banco di Napoli

51 In questo periodo iniziano le trasformazioni societarie da banche pubbliche a società per azioni (legge Amato-Carli) con una progressiva privatizzazione del settore bancario

52 Data Privatizzazioni gestite direttamente dal T esoro Operazione Proventi lordi (Euro mln) % del capitale Tipo di vendita Settore feb-94 IMI ,90* Offerta Pubblica Bancario giu-94 INA ,45* Offerta Pubblica Assic. lug-95 IMI ,48 Trattativa diretta Bancario ott-95 INA ,37 Trattativa diretta Assic. nov-95 ENI ,05* Offerta Pubblica Petrolifero giu-96 INA 3** ,08 Convertibile (PENs) Assic. giu-96 IMI ,94 Marketed block trade Bancario nov-96 ENI ,19* Offerta Pubblica Petrolifero giu-97 San Paolo 148 3,36 Offerta Pubblica Bancario giu-97 Banco di Napoli Trattativa diretta Bancario lug-97 ENI ,21* Offerta Pubblica Petrolifero ott-97 Telecom Italia ,54 Off. Pubblica /Tratt. diretta Telecom nov-97 Seat ,74 Trattativa diretta Editoria giu-98 ENI ,21* Offerta Pubblica Petrolifero dic-98 BNL ,85 Off. pubblica/tratt. diretta Bancario ott-99 ENEL ,43* Offerta Pubblica Utility dic-99 Mediocredito Centrale Trattativa diretta Bancario dic-99 Unim 22 1,9 Adesione ad OPA Immobiliare mag-00 CIS 22 53,32 Trattativa diretta Bancario ago-00 Meliorbanca 30 7,21 Trattativa diretta Bancario set-00 Mediolombardo 39 3,39 Trattativa diretta Bancario dic-00 Banco di Napoli ,16 Adesione ad OPA Bancario feb-01 ENI Accelerated Bookbuilding Petrolifero 2001 Quote residue (***) Tratt. diretta / Mercato Bancario 2002 Quote residue (***) Tratt. diretta / Mercato Bancario Totale *l ammontare include le bonus shares allocate agli investitori retail italiani. ** Nel giugno 1996, il Tesoro ha emesso titoli di Stato (Privatisation Exchangeable Notes) convertibili in azioni INA, per il 31,08 del capitale dell INA. *** Quote residue in società finanziarie (mediocrediti regionali) ed in BNL, SanPaolo IMI, INA/Generali e Beni Stabili

53 Il sistema creditizio italiano Alla fine degli anni Novanta il sistema finanziario assume questa configurazione dimensionale: 1) grandi gruppi universali con estensione sull intero territorio, in grado di espandersi all estero; 2) robuste banche di medie dimensioni (con radicamento locale, spesso popolari ); 3) rete delle banche di credito cooperativo; 4) intermediari non bancari indipendenti di piccole dimensioni e con mercati di nicchia: sim, società finanziarie.

54 Sviluppo del mercato azionario Le privatizzazioni avvicinano all investimento azionario i risparmiatori italiani, promuovendo lo sviluppo del mercato finanziario italiano in termini di: Dimensione (numero imprese e capitalizzazione) e liquidità (volume scambi giornalieri); Segmentazione dei mercati azionari a seconda del tipo di imprese (Nuovo Mercato; Star, ); Regole di corporate governance (necessità di regole più moderne e di maggiore tutela degli azionisti di minoranza in presenza di azionariato diffuso).

55 Il rapporto tra capitalizzazione di borsa e PIL: 1996: 20% 2000: 70% 2001: 50% Controvalore delle attività scambiate: 1996: 80 miliardi di Euro; 2000: 870 miliardi di Euro.

56 Crescita del rapporto capitalizzazione di Borsa società italiane/pil dall 11,5% del 1992 al 70,5% del 2000 (ma 48,7% nel 2001). 80,00% 60,00% 40,00% 20,00% 0,00%

57 Anno Peso delle privatizzazioni nello sviluppo del mercato azionario italiano Offerte titoli azionari pubblici su totale offerte equity (%) Offerte titoli azionari pubblici su totale operazioni equity (%)* ,3 9, ,9 43, ,5 43, ,4 63, ,5 83, ,7 53, ,2 64,1 * Offerte pubbliche ed aumenti di capitale

58 Le privatizzazioni hanno costituito l occasione sia per attrarre gli investitori esteri nei mercati finanziari italiani, sia per portare sui mercati finanziari esteri le imprese italiane (ENI ed ENEL, ad esempio, sono quotate anche al NYSE).

59 Inoltre, il mercato azionario italiano mostra una significativa crescita riconducibile, da un lato, ai numerosi interventi legislativi che hanno contribuito all attuale strutturazione del comparto e all ampliamento degli scambi, e, dall altro, alla riduzione dei tassi di interesse che ha favorito una differente allocazione del risparmio.

60 ..ma cosa limita lo sviluppo del mercato azionario italiano? Il problema principale è la carenza di nuove società che si quotano: solo 36 in 16 anni: 271 società nel 1991, 307 nel Inoltre è molto esiguo il grado di internazionalizzazione del listino azionario italiano, nonostante nel 2007 la Borsa Italiana si sia fusa con la Borsa di Londra (London Stock Exchange) Mercato Variazione Variazione % Italia % Francia % Germania % Gran Bretagna %

61 Ma perché così poche imprese quotate? Struttura produttiva con schiacciante prevalenza di imprese familiari; Nanismo industriale: la dimensione è cruciale per la quotazione; Coincidenza tra proprietà e controllo: struttura proprietaria concentrata, finanziamento con capitale proprio o debito, manager poco coinvolti nelle scelte strategiche.

62 La fase attuale: l incertezza Il nuovo secolo ha interrotto il ciclo precedente; la crisi economica in atto ha creato incertezze sull evoluzione futura degli strumenti finanziari. I tassi sono bassissimi e su livelli minimi. La borsa ha pagato lo sgonfiamento della bolla finanziaria e la crisi dei paesi europei periferici (Grecia e Cipro) ha ulteriormente depresso il mercato.

l evoluzione del listino: societa e titoli quotati

l evoluzione del listino: societa e titoli quotati L Evoluzione del Listino: società e titoli quotati Nel biennio 1997-98 la Borsa italiana ha compiuto importanti progressi, in termini sia di dimensione complessiva che di livello qualitativo del listino.

Dettagli

Il sistema monetario

Il sistema monetario Il sistema monetario Premessa: in un sistema economico senza moneta il commercio richiede la doppia coincidenza dei desideri. L esistenza del denaro rende più facili gli scambi. Moneta: insieme di tutti

Dettagli

Il sistema monetario

Il sistema monetario Il sistema monetario Premessa: in un sistema economico senza moneta il commercio richiede la doppia coincidenza dei desideri. L esistenza del denaro rende più facili gli scambi. Moneta: insieme di tutti

Dettagli

LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI

LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI Aggiornamento del 29 maggio 2015 I CONTENUTI IL SISTEMA ECONOMICO LA FINANZA PUBBLICA LA SANITA IL SISTEMA ECONOMICO LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI IL PIL PIL: DINAMICA E PREVISIONI NEI PRINCIPALI PAESI UE

Dettagli

CREDITO E SVILUPPO delle PMI nel Lazio: opportunità, vincoli e proposte per il sistema regionale

CREDITO E SVILUPPO delle PMI nel Lazio: opportunità, vincoli e proposte per il sistema regionale CREDITO E SVILUPPO delle PMI nel Lazio: opportunità, vincoli e proposte per il sistema regionale Realizzato dall EURES Ricerche Economiche e Sociali in collaborazione con il Consiglio Regionale dell Economia

Dettagli

PAS 2014 Mishkin Eakins Forestieri, Istituzioni e mercati finanziari, Pearson, 2010. Il mercato obbligazionario

PAS 2014 Mishkin Eakins Forestieri, Istituzioni e mercati finanziari, Pearson, 2010. Il mercato obbligazionario PAS 2014 Mishkin Eakins Forestieri, Istituzioni e mercati finanziari, Pearson, 2010. Il mercato obbligazionario 1 Anteprima In questo capitolo analizzeremo i titoli di debito a lungo termine, cioè le obbligazioni.

Dettagli

ROADSHOW PMI ECONOMIA, MERCATO DEL LAVORO E IMPRESE NEL VENETO. A cura dell Ufficio Studi Confcommercio

ROADSHOW PMI ECONOMIA, MERCATO DEL LAVORO E IMPRESE NEL VENETO. A cura dell Ufficio Studi Confcommercio ROADSHOW PMI ECONOMIA, MERCATO DEL LAVORO E IMPRESE NEL VENETO A cura dell Ufficio Studi Confcommercio LE DINAMICHE ECONOMICHE DEL VENETO Negli ultimi anni l economia del Veneto è risultata tra le più

Dettagli

SEDE DI CAGLIARI. Il credito all economia regionale: Il ruolo degli Intermediari e la nuova regolamentazione di settore

SEDE DI CAGLIARI. Il credito all economia regionale: Il ruolo degli Intermediari e la nuova regolamentazione di settore FORUM PERMANENTE SUL CREDITO E LA FINANZA II^ CONFERENZA REGIONALE SUL CREDITO E LA FINANZA PER LO SVILUPPO Il credito all economia regionale: Il ruolo degli Intermediari e la nuova regolamentazione di

Dettagli

RAPPORTO CER Aggiornamenti

RAPPORTO CER Aggiornamenti RAPPORTO CER Aggiornamenti 14 gennaio 2015 In attesa della crescita I più recenti dati sul sistema bancario 1 confermano il lento miglioramento in atto nel settore creditizio. La variazione annua degli

Dettagli

SECONDA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FACOLTÀ DI ECONOMIA CORSO DI STORIA ECONOMICA. Prof.ssa Stefania Manfrellotti

SECONDA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FACOLTÀ DI ECONOMIA CORSO DI STORIA ECONOMICA. Prof.ssa Stefania Manfrellotti SECONDA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FACOLTÀ DI ECONOMIA CORSO DI STORIA ECONOMICA Prof.ssa Stefania Manfrellotti DEBITO PUBBLICO! Debito dello Stato nei confronti di altri soggetti, individui, imprese,

Dettagli

RISERVE TECNICHE DEL PORTAFOGLIO DIRETTO ITALIANO AL LORDO DELLE QUOTE A CARICO DEI RIASSICURATORI (importi in lire)

RISERVE TECNICHE DEL PORTAFOGLIO DIRETTO ITALIANO AL LORDO DELLE QUOTE A CARICO DEI RIASSICURATORI (importi in lire) RISERVE TECNICHE DEL PORTAFOGLIO DIRETTO ITALIANO AL LORDO DELLE QUOTE A CARICO DEI RIASSICURATORI (importi in lire) RISERVE TECNICHE Totale riserve tecniche di cui all art. 32 L. 22/10/1986 n. 742 Quote

Dettagli

AZIONI SVILUPPO. infografica by 1

AZIONI SVILUPPO. infografica by 1 AZIONI SVILUPPO Ottobre 2007 infografica by 1 IL MOTIVO DELLE AZIONI SVILUPPO infografica by 2 IL MOTIVO 1 2 Dove siamo? Sistema Italia Tessuto industriale ricco di imprese a BMC (Bassa e Media Capitalizzazione,

Dettagli

Il mercato mobiliare

Il mercato mobiliare Il mercato mobiliare E il luogo nel quale trovano esecuzione tutte le operazioni aventi per oggetto valori mobiliari, ossia strumenti finanziari così denominati per la loro attitudine a circolare facilmente

Dettagli

Il rapporto strutturale sul sistema economico produttivo della provincia di Bologna

Il rapporto strutturale sul sistema economico produttivo della provincia di Bologna Il rapporto strutturale sul sistema economico produttivo della provincia di Bologna Gian Carlo Sangalli Presidente Camera di Commercio di Bologna IL SISTEMA ECONOMICO PRODUTTIVO BOLOGNESE E E IN UNA FASE

Dettagli

8. Dati finanziari e bancari

8. Dati finanziari e bancari 8. Dati finanziari e bancari Roma rappresenta dopo Milano il principale Centro finanziario del Paese con 46 Istituti creditizi, 1.988 sportelli bancari, 91 miliardi di euro depositati in banca (pari al

Dettagli

Modulo 8. Moneta e prezzi nel lungo periodo. UD 8.1. Il sistema monetario

Modulo 8. Moneta e prezzi nel lungo periodo. UD 8.1. Il sistema monetario Modulo 8. Moneta e prezzi nel lungo periodo Questo modulo si occupa dei problemi della moneta e dei prezzi nel lungo periodo. Prenderemo in esame gli aspetti istituzionali che regolano il controllo del

Dettagli

Indagine conoscitiva sul sistema di finanziamento delle imprese agricole

Indagine conoscitiva sul sistema di finanziamento delle imprese agricole XIII Commissione Agricoltura Indagine conoscitiva sul sistema di finanziamento delle imprese agricole Giorgio Gobbi Servizio Studi di struttura economica e finanziaria della Banca d Italia Camera dei Deputati

Dettagli

Reddito Fisso. Per la negoziazione degli strumenti del reddito fisso Borsa Italiana organizza e gestisce. I mercati del

Reddito Fisso. Per la negoziazione degli strumenti del reddito fisso Borsa Italiana organizza e gestisce. I mercati del I mercati del Reddito Fisso Per la negoziazione degli strumenti del reddito fisso Borsa Italiana organizza e gestisce due comparti: il Mercato Telematico delle Obbligazioni e dei titoli di Stato (Mot)

Dettagli

EVOLUZIONI DELLA LEGISLAZIONE BANCARIA

EVOLUZIONI DELLA LEGISLAZIONE BANCARIA INDICE SOMMARIO Capitolo I EVOLUZIONI DELLA LEGISLAZIONE BANCARIA I.1. Le origini: dalle suggestioni filo-germaniche alla legislazione del 1926......................... 1 I.2. Le crisi bancarie degli anni

Dettagli

IL SISTEMA FINANZIARIO

IL SISTEMA FINANZIARIO IL SISTEMA FINANZIARIO 1 Premessa Lo studio del sistema finanziario si fonda sull analisi dei suoi elementi costitutivi. La struttura finanziaria dell economia individua l insieme dei circuiti di risorse

Dettagli

La Moneta e i Mercati Monetari. Introduciamo una nuova definizione della domanda di moneta (domanda di moneta di tipo keynesiano)

La Moneta e i Mercati Monetari. Introduciamo una nuova definizione della domanda di moneta (domanda di moneta di tipo keynesiano) La Moneta e i Mercati Monetari In questa lezione: Determiniamo le funzioni e l origine della moneta Introduciamo una nuova definizione della domanda di moneta (domanda di moneta di tipo keynesiano) Data

Dettagli

Monitoraggio sulla conversione dei prezzi al consumo dalla Lira all Euro

Monitoraggio sulla conversione dei prezzi al consumo dalla Lira all Euro ISTAT 17 gennaio 2002 Monitoraggio sulla conversione dei prezzi al consumo dalla Lira all Euro Nell ambito dell iniziativa di monitoraggio, avviata dall Istat per analizzare le modalità di conversione

Dettagli

REGOLAMENTAZIONE DEL SISTEMA FINANZIARIO. Economia degli Intermediari Finanziari

REGOLAMENTAZIONE DEL SISTEMA FINANZIARIO. Economia degli Intermediari Finanziari REGOLAMENTAZIONE DEL SISTEMA FINANZIARIO Economia degli Intermediari Finanziari MOTIVAZIONI DELLA REGOLAMENTAZIONE Il fatto che il settore finanziario è, rispetto ad altri settori, fortemente regolamentato

Dettagli

Relazione Semestrale al 30.06.2012. Fondo Federico Re

Relazione Semestrale al 30.06.2012. Fondo Federico Re Relazione Semestrale al 30.06.2012 Fondo Federico Re Gesti-Re SGR S.p.A. Sede Legale: Via Turati 9, 20121 Milano Tel 02.620808 Telefax 02.874984 Capitale Sociale Euro 1.500.000 i.v. Codice Fiscale, Partita

Dettagli

Nascita, caratteristiche ed evoluzione dei sistemi di welfare. Prof. Carlo Borzaga

Nascita, caratteristiche ed evoluzione dei sistemi di welfare. Prof. Carlo Borzaga Nascita, caratteristiche ed evoluzione dei sistemi di welfare Prof. Carlo Borzaga Sommario! alcune definizioni! perché servono politiche di welfare! i principali ambiti di intervento e i modelli di welfare!

Dettagli

Private Banking e Fondi Immobiliari

Private Banking e Fondi Immobiliari 0 Private Banking e Fondi Immobiliari Il mercato dei fondi immobiliari Il mercato dei fondi immobiliari nel mondo e in Europa Nel 2005 il portafoglio dei gestori professionali ha superato gli 800 mld di

Dettagli

MODI DI FINANZIAMENTO DELL ECONOMIA

MODI DI FINANZIAMENTO DELL ECONOMIA MODI DI FINANZIAMENTO DELL ECONOMIA 1 OPERATORI FINANZIARI ATTIVI E PASSIVI Gli operatori finanziari possono essere divisi in quattro gruppi: Le famiglie; Le imprese; La pubblica amministrazione; il resto

Dettagli

GRUPPO BANCO DESIO RELAZIONE TRIMESTRALE CONSOLIDATA

GRUPPO BANCO DESIO RELAZIONE TRIMESTRALE CONSOLIDATA GRUPPO BANCO DESIO RELAZIONE TRIMESTRALE CONSOLIDATA AL 31 MARZO 2006 1 INDICE Prospetti contabili pag. 03 Note di commento ed osservazioni degli Amministratori pag. 04 Nota informativa pag. 04 La struttura

Dettagli

Roma, 21 settembre 2015

Roma, 21 settembre 2015 Roma, 21 settembre 2015 CREDITO, SVIMEZ: CONFIDI AL SUD TROPPO PICCOLI E POVERI, EROGANO IL 25% RISPETTO A QUELLI DEL CENTRO-NORD La SVIMEZ: Servono interventi organici nell ambito del credito e dei Confidi

Dettagli

Snam e i mercati finanziari

Snam e i mercati finanziari Snam e i mercati finanziari Nel corso del 2012 i mercati finanziari europei hanno registrato rialzi generalizzati, sebbene in un contesto di elevata volatilità. Nella prima parte dell anno le quotazioni

Dettagli

IL SISTEMA FINANZIARIO. Giuseppe G. Santorsola 1

IL SISTEMA FINANZIARIO. Giuseppe G. Santorsola 1 IL SISTEMA FINANZIARIO 1 Premessa Lo studio del sistema finanziario si fonda sull analisi dei suoi elementi costitutivi. La struttura finanziaria dell economia individua l insieme dei circuiti di risorse

Dettagli

Risparmio Investimenti Sistema Finanziario

Risparmio Investimenti Sistema Finanziario 26 Risparmio Investimenti Sistema Finanziario Il Sistema Finanziario Il sistema finanziario è costituito dalle istituzioni che operano per far incontrare l offerta di denaro (risparmio) con la domanda

Dettagli

Le scelte per la media impresa tra debito e capitale

Le scelte per la media impresa tra debito e capitale IFFI 10 edizione VALORIZZARE L IMPRESA E ATTRARRE GLI INVESTITORI La liquidità dei mercati finanziari per lo sviluppo delle imprese Le scelte per la media impresa tra debito e capitale MILANO, 11 Novembre

Dettagli

RAPPORTO CER Aggiornamenti

RAPPORTO CER Aggiornamenti RAPPORTO CER Aggiornamenti 14 dicembre 2015 Credito alle imprese in stallo I dati di ottobre 2015 del sistema bancario italiano 1 confermano la ripresa del settore creditizio, con l unica nota stonata

Dettagli

La regolamentazione del sistema finanziario e gli organismi di controllo. Avv. Lorenzo Di Antonio

La regolamentazione del sistema finanziario e gli organismi di controllo. Avv. Lorenzo Di Antonio La regolamentazione del sistema finanziario e gli organismi di Avv. Lorenzo Di Antonio indice Obiettivi e strumenti della regolamentazione Le autorità di vigilanza I modelli di vigilanza Le fonti della

Dettagli

CONTINUA LA STRETTA DEL CREDITO PER LE IMPRESE DI COSTRUZIONI

CONTINUA LA STRETTA DEL CREDITO PER LE IMPRESE DI COSTRUZIONI Direzione Affari Economici e centro studi CONTINUA LA STRETTA DEL CREDITO PER LE IMPRESE DI COSTRUZIONI Dopo sei anni di continui cali nelle erogazioni per finanziamenti per investimenti in edilizia, anche

Dettagli

ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI I

ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI I ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI I Si propongono nel presente file alcuni esempi di domande estrapolate dagli esami assegnati negli anni accademici precedenti. Lo scopo di tali esemplificazioni non

Dettagli

UD 7.2. Risparmio, investimento e sistema finanziario

UD 7.2. Risparmio, investimento e sistema finanziario UD 7.2. Risparmio, investimento e sistema finanziario Inquadramento generale In questa unità didattica analizzeremo come i risparmi delle famiglie affluiscono alle imprese per trasformarsi in investimenti.

Dettagli

IL CREDITO ARTIGIANO NELLA PROVINCIA DI VENEZIA

IL CREDITO ARTIGIANO NELLA PROVINCIA DI VENEZIA IL CREDITO ARTIGIANO NELLA PROVINCIA DI VENEZIA - report gennaio-giugno 2009 - Anche nella prima metà del 2009 Cofidi Veneziano si conferma la struttura di garanzia del credito più importante nella provincia

Dettagli

Indice. Presentazione, di Roberto Ruozi. pag. xiii

Indice. Presentazione, di Roberto Ruozi. pag. xiii Presentazione, di Roberto Ruozi 1 L attività bancaria 1.1 Una definizione di banca 1.2 Le origini del sistema bancario moderno 1.3 L evoluzione del sistema creditizio nel quadro europeo: concorrenza e

Dettagli

RELAZIONE AL PARLAMENTO SULL AMMINISTRAZIONE DEL FONDO PER L AMMORTAMENTO DEI TITOLI DI STATO

RELAZIONE AL PARLAMENTO SULL AMMINISTRAZIONE DEL FONDO PER L AMMORTAMENTO DEI TITOLI DI STATO RELAZIONE AL PARLAMENTO SULL AMMINISTRAZIONE DEL FONDO PER L AMMORTAMENTO DEI TITOLI DI STATO (AI SENSI DELL ARTICOLO 2, COMMA 3, DELLA LEGGE 27 OTTOBRE 1993 N. 432) Nel 2003 il Ministero dell economia

Dettagli

Gestione Finanziaria delle Imprese. private equity e venture capital

Gestione Finanziaria delle Imprese. private equity e venture capital GESTIONE FINANZIARIA DELLE IMPRESE Private Equity e Venture Capital Il private equity e il venture capital Anni 80 Con venture capital si definiva l apporto di capitale azionario, da parte di operatori

Dettagli

COSA HA VERAMENTE DETTO IL FONDO MONETARIO INTERNAZIONALE

COSA HA VERAMENTE DETTO IL FONDO MONETARIO INTERNAZIONALE 75 i dossier www.freefoundation.com COSA HA VERAMENTE DETTO IL FONDO MONETARIO INTERNAZIONALE NEL RAPPORTO CONCLUSIVO DELLA MISSIONE IN ITALIA DEL 3-16 MAGGIO 17 maggio 2012 a cura di Renato Brunetta EXECUTIVE

Dettagli

La gestione aziendale, il reddito e il patrimonio

La gestione aziendale, il reddito e il patrimonio 1 di 6 La gestione aziendale, il reddito e il patrimonio Come possono essere classificate le operazioni di gestione? La gestione aziendale è l insieme coordinato di operazioni attraverso le quali l impresa

Dettagli

PROGRAMMAZIONE IN BASE ALLE LINEE GUIDA : ECONOMIA AZIENDALE PIANO DI LAVORO OBIETTIVI MINIMI PER LA CLASSE 4 M S.I.A.

PROGRAMMAZIONE IN BASE ALLE LINEE GUIDA : ECONOMIA AZIENDALE PIANO DI LAVORO OBIETTIVI MINIMI PER LA CLASSE 4 M S.I.A. PROGRAMMAZIONE IN BASE ALLE LINEE GUIDA : ECONOMIA AZIENDALE PIANO DI LAVORO OBIETTIVI MINIMI PER LA CLASSE 4 M S.I.A. Tomo 1 Modulo1 1. Le società di persone. Gestire il sistema delle rilevazioni con

Dettagli

Lezione 1. Il ruolo dei mercati finanziari internazionali nell attuale scenario di riferimento Milena Viassone

Lezione 1. Il ruolo dei mercati finanziari internazionali nell attuale scenario di riferimento Milena Viassone Lezione 1. Il ruolo dei mercati finanziari internazionali nell attuale scenario di riferimento Milena Viassone Agenda 1. Introduzione 2. Lo scenario di riferimento 3. L impresa di fronte ai mutamenti ambientali

Dettagli

PARTE 5: Risparmio, investimento e

PARTE 5: Risparmio, investimento e : Risparmio, investimento e relazioni finanziarie L esistenza di soggetti con un eccesso di spesa sul reddito, ovvero con un eccesso di risparmio sull investimento determina trasferimenti di fondi da chi

Dettagli

BANCA ETRURIA. Cartella Stampa

BANCA ETRURIA. Cartella Stampa BANCA ETRURIA Cartella Stampa Chi siamo La storia I nostri Valori Il Gruppo Banca Etruria nasce ad Arezzo e successivamente si consolida attraverso numerose fusioni e incorporazioni fra Banche Popolari

Dettagli

Evoluzione dei modelli della banca e dell assicurazione. Corso di Economia delle Aziende di Credito Prof. Umberto Filotto a.a.

Evoluzione dei modelli della banca e dell assicurazione. Corso di Economia delle Aziende di Credito Prof. Umberto Filotto a.a. Evoluzione dei modelli della banca e dell assicurazione Corso di Economia delle Aziende di Credito Prof. Umberto Filotto a.a. 2013/2014 Definizioni La banca può essere definita sotto due diversi profili:

Dettagli

LA CRISI DELLE COSTRUZIONI

LA CRISI DELLE COSTRUZIONI Direzione Affari Economici e Centro Studi COSTRUZIONI: ANCORA IN CALO I LIVELLI PRODUTTIVI MA EMERGONO ALCUNI SEGNALI POSITIVI NEL MERCATO RESIDENZIALE, NEI MUTUI ALLE FAMIGLIE E NEI BANDI DI GARA I dati

Dettagli

LA GESTIONE AZIENDALE

LA GESTIONE AZIENDALE LA GESTIONE AZIENDALE GESTIONE = insieme delle operazioni che l impresa effettua, durante la sua esistenza, per realizzare gli obiettivi perseguiti dal soggetto economico. ESERCIZIO = parte di gestione

Dettagli

Stock del credito al consumo sui consumi delle famiglie

Stock del credito al consumo sui consumi delle famiglie CREDITO AL CONSUMO: GLI EFFETTI DELLA CRISI Da uno studio della Banca d Italia 1, che valuta gli effetti della crisi sul mercato del credito al consumo in Italia, emerge una situazione attuale diversa

Dettagli

Le carte (revolving) e i consumatori

Le carte (revolving) e i consumatori Le carte (revolving) e i consumatori Prof. Umberto Filotto Segretario Generale Assofin Roma, 28 novembre 2008 Trend carte revolving verso credito al consumo dati di flusso - Fonte: Assofin Nel contesto

Dettagli

La notizia presentata come sintesi dello studio è stata che gli italiani risparmiano di

La notizia presentata come sintesi dello studio è stata che gli italiani risparmiano di 1 di 5 11/09/2011 14:52 LA RICCHEZZA DELLE FAMIGLIE ITALIANE A cura di Roberto Praderi. Come nelle elaborazioni precedenti ci siamo basati su documenti ufficiali, in questa facciamo riferimento allo 2

Dettagli

TURISMO, BRAMBILLA: "400 ML PER I CONTRATTI DI SVILUPPO, PER LA PRIMA VOLTA SOSTEGNO CONCRETO DEL GOVERNO A INVESTIMENTI NEL TURISMO"

TURISMO, BRAMBILLA: 400 ML PER I CONTRATTI DI SVILUPPO, PER LA PRIMA VOLTA SOSTEGNO CONCRETO DEL GOVERNO A INVESTIMENTI NEL TURISMO TURISMO, BRAMBILLA: "400 ML PER I CONTRATTI DI SVILUPPO, PER LA PRIMA VOLTA SOSTEGNO CONCRETO DEL GOVERNO A INVESTIMENTI NEL TURISMO" "Per la prima volta in Italia, il governo dispone un concreto e significativo

Dettagli

Le Politiche Pensionistiche. Corso di Politiche Sociali Facoltà di Scienze della Formazione Università Milano Bicocca Anno Accademico 2011-2012

Le Politiche Pensionistiche. Corso di Politiche Sociali Facoltà di Scienze della Formazione Università Milano Bicocca Anno Accademico 2011-2012 Le Politiche Pensionistiche Corso di Politiche Sociali Facoltà di Scienze della Formazione Università Milano Bicocca Anno Accademico 2011-2012 In generale la pensione è una prestazione pecuniaria vitalizia

Dettagli

Il MOT: il mercato telematico delle obbligazioni e dei titoli di Stato

Il MOT: il mercato telematico delle obbligazioni e dei titoli di Stato Il Mot: il mercato telematico delle obbligazioni e dei titoli di Stato Apartire dal 1994, anno della sua nascita, il Mot ha conosciuto un continuo processo di innovazioni strutturali che si è assestato

Dettagli

ACQUE DEL BASSO LIVENZA PATRIMONIO SPA. Relazione sulla gestione del bilancio al 31/12/2014

ACQUE DEL BASSO LIVENZA PATRIMONIO SPA. Relazione sulla gestione del bilancio al 31/12/2014 ACQUE DEL BASSO LIVENZA PATRIMONIO SPA Sede in VIALE TRIESTE 11-30020 ANNONE VENETO (VE) Capitale sociale Euro 7.993.843,00 i.v. Codice fiscale: 04046770279 Iscritta al Registro delle Imprese di Venezia

Dettagli

Capitolo 1 Il sistema finanziario e il sistema reale 3. Capitolo 2 I saldi finanziari settoriali e l intermediazione finanziaria 29

Capitolo 1 Il sistema finanziario e il sistema reale 3. Capitolo 2 I saldi finanziari settoriali e l intermediazione finanziaria 29 00.romaneNadotti:Layout 1 25-09-2009 15:15 Pagina vi Gli Autori Prefazione Ringraziamenti dell Editore In questo volume... Il sito xiii xiv xvi xvii xxiii PARTE I Concetti fondamentali Capitolo 1 Il sistema

Dettagli

Tecnica Bancaria (Cagliari - 2015)

Tecnica Bancaria (Cagliari - 2015) Tecnica Bancaria (Cagliari - 2015) prof. Mauro Aliano mauro.aliano@unica.it 1 Premessa La redazione del bilancio da parte degli amministratori rappresenta un attività di valutazione, ma soprattutto di

Dettagli

Università degli Studi di Palermo

Università degli Studi di Palermo Università degli Studi di Palermo Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia ed Amministrazione Aziendale Il Mercato finanziario Anno accademico 2012 / 2013 Valore e Prezzo delle Attività finanziarie

Dettagli

Politiche Sanitarie Comparate Lezione 3

Politiche Sanitarie Comparate Lezione 3 Politiche Sanitarie Comparate Lezione 3 Stefano Neri Corso di Laurea in Servizio Sociale 2009/10 Università degli Studi di Milano Bicocca Modelli di organizzazione di un sistema sanitario (a) Si differenziano

Dettagli

Progetto In.Volo. Iniziativa per il Volontariato in Lombardia

Progetto In.Volo. Iniziativa per il Volontariato in Lombardia Progetto In.Volo. Iniziativa per il Volontariato in Lombardia Le organizzazioni di volontariato in Lombardia La Lombardia è la regione italiana che detiene il maggior numero di organizzazioni iscritte

Dettagli

Il Gruppo Banca Popolare di Vicenza

Il Gruppo Banca Popolare di Vicenza Il Gruppo Banca Popolare di Vicenza a sostegno delle PMI Costante Turco Responsabile Direzione Regionale Centro Sud Italia di Banca Popolare di Vicenza Prato, 9 maggio 2013 La Storia e le caratteristiche

Dettagli

MEDIOLANUM RISPARMIO ITALIA CRESCITA

MEDIOLANUM RISPARMIO ITALIA CRESCITA MEDIOLANUM RISPARMIO ITALIA CRESCITA RELAZIONE SEMESTRALE AL 29/06/2007 80 MEDIOLANUM RISPARMIO ITALIA CRESCITA NOTA ILLUSTRATIVA SULLA RELAZIONE SEMESTRALE DEL FONDO AL 29 GIUGNO 2007 Signori Partecipanti,

Dettagli

Strategia di classificazione della clientela relativamente ai servizi d investimento offerti dalla Banca Nazionale del Lavoro SpA

Strategia di classificazione della clientela relativamente ai servizi d investimento offerti dalla Banca Nazionale del Lavoro SpA relativamente ai servizi d investimento offerti dalla Banca Nazionale del Lavoro SpA Classification Policy PREMESSA, FONTI NORMATIVE ED OBIETTIVO DEL DOCUMENTO... 3 1. DEFINIZIONI... 3 1.1. CLIENTI PROFESSIONALI...

Dettagli

Detrazioni fiscali per il risparmio energetico e le Ristrutturazioni Edilizie -aspetti tecnici,giuridico-fiscali e accesso al credito-

Detrazioni fiscali per il risparmio energetico e le Ristrutturazioni Edilizie -aspetti tecnici,giuridico-fiscali e accesso al credito- Detrazioni fiscali per il risparmio energetico e le Ristrutturazioni Edilizie -aspetti tecnici,giuridico-fiscali e accesso al credito- Guglielmo Bernardi Financial Advisor Chi può accedere al credito?

Dettagli

Gestione della politica monetaria: strumenti e obiettivi corso PAS. Mishkin, Eakins, Istituzioni e mercati finanziari, 3/ed.

Gestione della politica monetaria: strumenti e obiettivi corso PAS. Mishkin, Eakins, Istituzioni e mercati finanziari, 3/ed. Gestione della politica monetaria: strumenti e obiettivi corso PAS 1 Anteprima Con il termine politica monetaria si intende la gestione dell offerta di moneta. Sebbene il concetto possa apparire semplice,

Dettagli

RISPARMIO, INVESTIMENTO E SISTEMA FINANZIARIO

RISPARMIO, INVESTIMENTO E SISTEMA FINANZIARIO Università degli studi di MACERATA Facoltà di SCIENZE POLITICHE ECONOMIA POLITICA: MICROECONOMIA A.A. 2009/2010 RISPARMIO, INVESTIMENTO E SISTEMA FINANZIARIO Fabio CLEMENTI E-mail: fabio.clementi@univpm.it

Dettagli

Il Rapporto sulla Stabilità Finanziaria. Fabio Panetta Vice Direttore Generale - Banca d Italia. Università Bocconi, 18 Novembre 2014

Il Rapporto sulla Stabilità Finanziaria. Fabio Panetta Vice Direttore Generale - Banca d Italia. Università Bocconi, 18 Novembre 2014 Il Rapporto sulla Stabilità Finanziaria Fabio Panetta Vice Direttore Generale - Banca d Italia Università Bocconi, 18 Novembre 2014 Indice o La congiuntura o Il mercato immobiliare o I mercati finanziari

Dettagli

Materiali EIF. La struttura finanziaria dell economia. economia. di Daniele Previati. Università degli Studi Roma Tre

Materiali EIF. La struttura finanziaria dell economia. economia. di Daniele Previati. Università degli Studi Roma Tre La struttura finanziaria dell economia economia di Daniele Previati Ricordiamo le relazioni tra sviluppo economia reale e sistema finanziario Economia di baratto..moneta...economia monetaria. separazione

Dettagli

Il mercato primario Le offerte di azioni

Il mercato primario Le offerte di azioni Il mercato primario Le offerte di azioni Tecnicamente le offerte di azioni sono di due tipi: OFFERTE PUBBLICHE DI SOTTOSCRIZIONE (OPS), quando oggetto di offerta sono azioni di nuova emissione provenienti

Dettagli

Moneta e Tasso di cambio

Moneta e Tasso di cambio Moneta e Tasso di cambio Come si forma il tasso di cambio? Determinanti del tasso di cambio nel breve periodo Determinanti del tasso di cambio nel lungo periodo Che cos è la moneta? Il controllo dell offerta

Dettagli

Cassa Rurale ed Artigiana di Cortina d Ampezzo e delle Dolomiti Credito Cooperativo. Piano strategico 2012-2014

Cassa Rurale ed Artigiana di Cortina d Ampezzo e delle Dolomiti Credito Cooperativo. Piano strategico 2012-2014 Cassa Rurale ed Artigiana di Cortina d Ampezzo e delle Dolomiti Credito Cooperativo Piano strategico 2012-2014 Delibera del Consiglio di Amministrazione del 17 gennaio 2012 1 POLITICHE DI SVILUPPO GENERALE

Dettagli

Risparmio e Investimento

Risparmio e Investimento Risparmio e Investimento Risparmiando un paese ha a disposizione più risorse da utilizzare per investire in beni capitali I beni capitali a loro volta fanno aumentare la produttività La produttività incide

Dettagli

In n altr t e parole e b a i l i n LE PRINCIPALI INFORMAZIONI IN 10 xìàlæx ø üâïĉ

In n altr t e parole e b a i l i n LE PRINCIPALI INFORMAZIONI IN 10 xìàlæx ø üâïĉ In n alt ltre parole b a i l i n LE PRINCIPALI INFORMAZIONI IN 10 xìàlæx ø üâïĉ Dal 1 gennaio Il primo gennaio 2016 entra pienamente in vigore anche in Italia un pacchetto di nuove regole comuni a tutti

Dettagli

EvoluzionE E cifre sull agro-alimentare CredIto I trimestre 2014

EvoluzionE E cifre sull agro-alimentare CredIto I trimestre 2014 AGRItrend Evoluzione e cifre sull agro-alimentare Credito I trimestre 2014 A 4 CREDITO impieghi per il settore agricolo. In particolare, tutte le circoscrizioni hanno mostrato una tendenza all aumento

Dettagli

Mercato e crediti: evoluzione e prospettive Fiorenzo Dalu

Mercato e crediti: evoluzione e prospettive Fiorenzo Dalu Mercato e crediti: evoluzione e prospettive Fiorenzo Dalu Milano, 14 aprile 2011 La crisi finanziaria e i suoi riflessi sull economia reale La crisi internazionale Riflessi sull economia Italiana 2008

Dettagli

Elenco Intermediari operanti nel settore finanziario n. 27193. RELAZIONE SULLA GESTIONE AL BILANCIO AL 31.12.2012

Elenco Intermediari operanti nel settore finanziario n. 27193. RELAZIONE SULLA GESTIONE AL BILANCIO AL 31.12.2012 CITHEF S.C. a R.L. Sede Legale: Via Santa Lucia, 81 80132 Napoli Capitale Sociale:euro 610.330 i.v. R.E.A. Napoli n.507434 Registro Imprese di Napoli e C.F. 06629110633 Elenco Intermediari operanti nel

Dettagli

Comunicato stampa. Roma, 29 maggio 2012. Ufficio stampa tel. 0659055085

Comunicato stampa. Roma, 29 maggio 2012. Ufficio stampa tel. 0659055085 Ufficio Stampa Comunicato stampa Roma, 29 maggio 2012 Il Rapporto annuale dell Inps viene presentato, nella Sala della Lupa della Camera dei Deputati, per la quarta volta. Questa edizione restituisce l

Dettagli

Concetto di patrimonio

Concetto di patrimonio Concetto di patrimonio Il patrimonio o capitale si può definire, in prima approssimazione, come l insieme l dei beni a disposizione del soggetto aziendale in un determinato momento; in un accezione più

Dettagli

RISULTATI DELLA RILEVAZIONE SULLE COMMISSIONI APPLICATE DALLE BANCHE SU AFFIDAMENTI E SCOPERTI DI CONTO

RISULTATI DELLA RILEVAZIONE SULLE COMMISSIONI APPLICATE DALLE BANCHE SU AFFIDAMENTI E SCOPERTI DI CONTO RISULTATI DELLA RILEVAZIONE SULLE COMMISSIONI APPLICATE DALLE BANCHE SU AFFIDAMENTI E SCOPERTI DI CONTO 1. Premessa La legge n. 2 del 28 gennaio 2009 ha vietato la commissione di massimo scoperto (CMS)

Dettagli

INTRODUZIONE ALL ECONOMIA POLITICA (prof. C. Gnesutta) PARTE 5 La composizione degli stock finanziari: Capitolo 19: moneta e capitale.

INTRODUZIONE ALL ECONOMIA POLITICA (prof. C. Gnesutta) PARTE 5 La composizione degli stock finanziari: Capitolo 19: moneta e capitale. Capitolo 19:. Tra le funzione delle istituzioni finanziarie vi è anche quella di accrescere il grado di liquidità di attività altrimenti illiquide. Tale funzione è svolta efficacemente da quegli intermediari

Dettagli

IL FONDO OGGI E DOMANI

IL FONDO OGGI E DOMANI IL FONDO OGGI E DOMANI Lo schema di gestione che ha caratterizzato il Fondo fin dalla sua origine nel 1986 prevede un unico impiego delle risorse su una linea assicurativa gestita con contabilità a costi

Dettagli

Outlook finanziario dell agricoltura europea

Outlook finanziario dell agricoltura europea Gian Luca Bagnara Outlook finanziario dell agricoltura europea I prezzi agricoli hanno colpito i titoli dei giornali negli ultimi cinque anni a causa della loro volatilità. Tuttavia, questa volatilità

Dettagli

Cod. Fisc. e Part. IVA, iscritta all albo di cui all articolo 13 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385, in persona In qualità di

Cod. Fisc. e Part. IVA, iscritta all albo di cui all articolo 13 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385, in persona In qualità di SCHEMA DI CONVENZIONE per la regolamentazione della gestione ed erogazione delle agevolazioni in abbuono interessi in favore degli imprenditori del settore agricolo beneficiari degli aiuti previsti dalla

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ( in base alle linee guida) : ECONOMIA AZIENDALE Classi Quarte indirizzo AFM

PROGRAMMAZIONE ( in base alle linee guida) : ECONOMIA AZIENDALE Classi Quarte indirizzo AFM PROGRAMMAZIONE ( in base alle linee guida) : ECONOMIA AZIENDALE Classi Quarte indirizzo AFM Tomo 1 Modulo1 1. Le società di persone Individuare e accedere alla normativa attività. Gestire il sistema delle

Dettagli

CONTABILITA GENERALE

CONTABILITA GENERALE CONTABILITA GENERALE 7 II) SCRITTURE DI GESTIONE F) OTTENIMENTO CAPITALE DI TERZI 20 novembre 2010 Ragioneria Generale e Applicata - Parte seconda - La contabilità generale 1 F. Scritture relative all

Dettagli

CoStrUirE Un patrimonio mese dopo mese ControLLando il rischio Con nord ESt fund

CoStrUirE Un patrimonio mese dopo mese ControLLando il rischio Con nord ESt fund CoStrUirE Un patrimonio mese dopo mese ControLLando il rischio Con nord ESt fund piano di accumulo gennaio 100 febbraio 50 marzo 150 agosto 50 aprile 15o maggio 100 LUgLio 100 giugno 50 La SoLUzionE per

Dettagli

Angelo Tantazzi. Presidente di Borsa Italiana

Angelo Tantazzi. Presidente di Borsa Italiana Angelo Tantazzi Presidente di Borsa Italiana Signor Presidente della Repubblica, Signor Presidente del Consiglio, Autorità, Signore e Signori, è per me un onore e un piacere porgere il benvenuto a quanti

Dettagli

COMUNICATO STAMPA PUBBLICAZIONE DELLE NUOVE STATISTICHE SUI TASSI DI INTERESSE BANCARI PER L AREA DELL EURO 1

COMUNICATO STAMPA PUBBLICAZIONE DELLE NUOVE STATISTICHE SUI TASSI DI INTERESSE BANCARI PER L AREA DELL EURO 1 10 dicembre COMUNICATO STAMPA PUBBLICAZIONE DELLE NUOVE STATISTICHE SUI TASSI DI INTERESSE BANCARI PER L AREA DELL EURO 1 In data odierna la Banca centrale europea (BCE) pubblica per la prima volta un

Dettagli

VALORI ECONOMICI DELL AGRICOLTURA 1

VALORI ECONOMICI DELL AGRICOLTURA 1 VALORI ECONOMICI DELL AGRICOLTURA 1 Secondo i dati forniti dall Eurostat, il valore della produzione dell industria agricola nell Unione Europea a 27 Stati Membri nel 2008 ammontava a circa 377 miliardi

Dettagli

Funzionario Servizio Artigianato Regione Campania. Assessore allo Sviluppo Economico Regione Campania.

Funzionario Servizio Artigianato Regione Campania. Assessore allo Sviluppo Economico Regione Campania. 35 CAMPANIA Giovanni Pederbelli Funzionario Servizio Artigianato Regione Campania. Sergio Vetrella Assessore allo Sviluppo Economico Regione Campania. Paola Viggiani Dirigente Servizio Artigianato Regione

Dettagli

5.1 Organizzazione delle fonti di finanziamento e coinvolgimento del settore privato

5.1 Organizzazione delle fonti di finanziamento e coinvolgimento del settore privato 5. IL PIANO FINANZIARIO 5.1 Organizzazione delle fonti di finanziamento e coinvolgimento del settore privato La predisposizione del piano finanziario per il POR della Basilicata è stata effettuata sulla

Dettagli

Dati significativi di gestione

Dati significativi di gestione 182 183 Dati significativi di gestione In questa sezione relativa al Rendiconto Economico sono evidenziati ed analizzati i risultati economici raggiunti da ISA nel corso dell esercizio. L analisi si focalizza

Dettagli

COMUNE DI RAVENNA GUIDA ALLA VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI (FAMIGLIE, FATTORI, LIVELLI)

COMUNE DI RAVENNA GUIDA ALLA VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI (FAMIGLIE, FATTORI, LIVELLI) COMUNE DI RAVENNA Il sistema di valutazione delle posizioni del personale dirigente GUIDA ALLA VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI (FAMIGLIE, FATTORI, LIVELLI) Ravenna, Settembre 2004 SCHEMA DI SINTESI PER LA

Dettagli

Viene confermata la focalizzazione della Banca sulla concessione del credito e sulla gestione delle

Viene confermata la focalizzazione della Banca sulla concessione del credito e sulla gestione delle COMUNICATO STAMPA Il Consiglio d Amministrazione di Banca del Mezzogiorno MedioCredito Centrale approva il nuovo Piano Industriale Triennale 2015 2017 e la Relazione Semestrale al 30 giugno 2015 Roma,

Dettagli

Tutto quello che c è da sapere sulle società cooperative

Tutto quello che c è da sapere sulle società cooperative Tutto quello che c è da sapere sulle società cooperative lo scopo mutualistico cioè non perseguono (o non dovrebbero perseguire) il lucro o profitto come tutte le altre società/imprese, ma hanno l obiettivo

Dettagli

Capitolo 22. La moneta, i prezzi e la Banca Centrale Europea. Principi di economia (seconda edizione) Robert H. Frank, Ben S.

Capitolo 22. La moneta, i prezzi e la Banca Centrale Europea. Principi di economia (seconda edizione) Robert H. Frank, Ben S. Capitolo 22 La moneta, i prezzi e la Banca Centrale Europea In questa lezione La moneta e le sue funzioni: come si misurano gli aggregati monetari banche commerciali e creazione di moneta Il ruolo della

Dettagli

Randazzo, 9 Novembre 2015

Randazzo, 9 Novembre 2015 Randazzo, 9 Novembre 2015 L'INTERVENTO DEL FONDO DI GARANZIA SULLE OPERAZIONI DI MICROCREDITO divenuto operativo con circolare n. 8 del 26 maggio 2015 1 Il Fondo di Garanzia per le PMI è uno strumento

Dettagli