Analisi dei mercati finanziari

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Analisi dei mercati finanziari"

Transcript

1 K CAPITAL Analisi dei mercati finanziari Il mondo non finirà nel 212

2 Alcune lezioni che abbiamo (ri)imparato quest anno The real secret of investing is that there is no secret to investing. Every important aspect of value investing has been made available many times over, beginning in 1934 with the first edition of Security Analysis. That so many people fail to follow this timeless and almost foolproof approach enables those who adopt it to remain successful. The foibles of human nature that result in the mass pursuit of instant wealth and effortless gain seem certain to be with us forever. So long as people succumb to this aspect of their natures, value investing will remain, as it has been for 75 years, a sound and low-risk approach to successful long-term investing. (Seth Klarman, prefazione alla sesta edizione di Security Analysis ) Se c è un insegnamento che dobbiamo trarre (ancora una volta) dall andamento dei mercati finanziari nel 211 è che le caratteristiche migliori per un investimento di successo sono la pazienza e la disciplina. L incertezza nei mercati è infatti la regola, non l eccezione: le realtà economiche sono troppo complesse per essere modellate in maniera precisa ed i mercati finanziari, soprattutto nel breve periodo, sono governati dalle scienze comportamentali, non dalla matematica o dalla fisica. Cose che non sono mai successe sono destinate ad accadere: in un investimento il rischio non è dato dalla volatilità di un mercato o di uno strumento, bensì dalla possibilità che il capitale possa essere perso in maniera definitiva. La principale favola dei moderni sistemi di risk management (e spesso quello che guida le decisioni di gestori, promotori finanziari e consulenti vari, assieme alle previsioni di breve periodo) è invece la convinzione che un analisi completa e dettagliata del portafoglio possa essere condotta basandosi esclusivamente sulle serie storiche dei prezzi di mercato, senza alcun riferimento all attività sottostante. Modelli come il VaR sono matematicamente eleganti ma fondamentalmente difettosi: sono utili per analizzare e cercare di prevedere i rischi solo se tutto va come deve andare (in particolare, se il futuro non è troppo diverso dal passato). L andamento dei mercati sfugge tuttavia a questa regola, perché questi sono meno razionali di quello che i sistemi di risk management assumono. Occorre sempre ricordare che un investimento non è un biglietto della lotteria: investire in azioni significa diventare proprietari di una parte di un attività produttiva, mentre un obbligazione è una quota parte del debito di un azienda o di uno stato. Nel lungo periodo il rendimento del portafoglio è dato da cosa acquistate ma soprattutto da quanto lo pagate.

3 I mercati finanziari nel 211 If you can avoid the losers, the winners will take care of themselves (Howard Marks, Oaktree Capital) Per un anno che ha dovuto sopportare il terremoto in Giappone, il downgrade del rating degli Stati Uniti e lo scoppio della crisi dei debiti sovrani in Europa (oltre a crescita economica ancora anemica e problemi politici in varie parti del mondo), i rendimenti di molte classi d investimento sono stati sorprendemente stabili. Anche se vi è stata la tipica variabilità tra settori e paesi, in valuta locale a livello globale i mercati obbligazionari sono saliti del 6%, mentre le azioni hanno perso solo 7% (in euro le performance sono di 9% e -4%, rispettivamente). Andamento dei mercati azionari ed obbligazionari nel 211 e ribilanciato a 1 all inizio della recente crisi (marzo 27) Azioni globali Obbligazioni globali Azioni globali (sx) Obbligazioni globali (dx) gen mar mag lug set nov Fonte: MSCI, Bank of America Merrill Lynch. Gli indici di riferimento sono BofA ML Global Fixed Income Markets Index e MSCI All Countries World Index, misurati in valuta locale. L andamento dei mercati mostra però un sviluppo nettamente divergente tra la prima e la seconda metà dell anno appena passato. All inizio, le aspettative di una sostenuta crescita degli utili (16% atteso per il 211 dopo il 35% del 21) e le iniezioni di liquidità da parte della Fed avevano puntellato i mercati azionari; ma in seguito, le preoccupazioni sui debiti sovrani e la realizzazione che la crescita economica nei paesi occidentali sarebbe stata inferiore a quanto previsto li hanno spinti al ribasso.

4 La progressione tipica di un normale ciclo economico con un mercato rialzista che continua finché non viene strozzato da tassi d interesse in aumento e crescita in rallentamento non sembra verosimile per i prossimi anni. Piuttosto, sono possibili scenari estremi. Quello maggiormente negativo con la disgregazione dell euro che causa una recessione globale, esacerbata da problemi strutturali in Cina non è quello più probabile, ma sicuramente non è un esito impossibile. Ma poiché le valutazioni di molti mercati sono basse ed il sentimento degli investitori è già profondamente negativo, un rimbalzo inaspettato non può essere escluso a priori. Un altra delle caratteristiche del 211 è stata la riprova, se mai ce ne fosse stato bisogno, che la crescita del PIL non è l unica variabile che determina il rendimento del mercato azionario di un paese: come mostra la tabella seguente, i paesi con crescita superiore (di nuovo quelli emergenti) non hanno necessariamente offerto le performance migliori. Crescita PIL 211A Performance mercato azionario 211 US 1,7% 2% Giappone (,7%) (19%) Eurozona 1,5% (15%) Germania 2,8% (15%) Francia 1,4% (14%) Italia,3% (21%) Spagna,5% (9%) UK 1,1% (2%) Cina 9, (18%) India 8, (25%) Brasile 3,5% (12%) Russia 4,5% (16%) Fonte: Deutsche Bank, Bloomberg, MSCI. In valuta locale, include il re-investimento dei dividendi. Uno dei fattori che influenzeranno in maniera preponderante l andamento dei mercati nei prossimi anni continueranno ad essere le decisioni di carattere politico, e non soltanto per quello che riguarda il futuro dell Eurozona. Le tensioni sociali nei paesi sviluppati, la crisi dell Eurozona e la continua richiesta di protezionismo commerciale e finanziario per ribilanciare domanda ed offerta globali rimarranno le variabili chiave per determinare la direzione dei mercati. Con gli interventi governativi (voluti o meno) in vari aspetti dell attività economica, l opinione pubblica ed il ruolo dei politici diventerà sempre più preponderante nella sfera degli investimenti.

5 1 investiti il 1 gennaio 211 sono diventati a fine anno: 113,1 114,3 1 97,5 11,1 12, 12,2 14,2 14,4 15,9 17,1 92,5 94,3 79, 79,5 8,4 84,6 Azioni euro small Metalli industriali Azioni Italia Azioni EM Azioni europee Govt. Italia HY euro Commodities Corp euro BOT Corp euro non-fin Azioni US Obbl. EM Govt. euro (Aaa) Petrolio Oro Fonte: MSCI, Bank of America Merrill Lynch, S&P, Bloomberg. Tutti i rendimenti sono stati convertiti in euro usando i cambi di inizio e fine anno. I migliori investimenti per il 211 sono stati l oro (di nuovo come nel 21, + 14,3%) e petrolio (+13,1%), oltre ai titoli del tesoro sicuri, ovvero paesi con rating AAA e mercati emergenti. Altre classi che hanno fatto bene includono le obbligazioni di quelle nazioni che hanno preso l austerità fiscale sul serio già da un paio d anni, in particolare UK ed Irlanda. I peggiori investimenti sono stati invece le azioni (non solo i mercati europei ma anche il Giappone e quelli emergenti), i metalli industriali (molto sensibili al ciclo economico ed alle attese di crescita globale) ed ovviamente le obbligazioni dei paesi periferici europei. Da notare che alcune delle classi più conservative (in questo caso i Treasuries americani ed i bund tedeschi) hanno registrato la miglior performance nella seconda parte dell anno, quando i problemi del debito europeo sono diventati più acuti. Ma altri beni rifugio tradizionali, come l oro ed il franco svizzero, hanno invece mostrato enorme volatilità e basse performance proprio in questo contesto 1 : dopo aver aperto l anno a $1.41/oncia, l oro ha raggiunto un picco di circa $1.89 a settembre, salvo poi chiudere l anno a $1.575, per una diminuzione di 17% dal massimo. 1 La correzione del franco svizzero è stata tuttavia dovuta al massiccio intervento della banca centrale che non vuole una valuta troppo forte.

6 Nel corso del 211 i mercati azionari europei sono stati guidati quasi esclusivamente dalla percezione del rischio sovrano, come ben mostrato nel primo grafico a sinistra (l indice dei CDS sovrani è su scala inversa). In termini settoriali, come era facile aspettarsi i titoli peggiori sono stati quelli finanziari (sia in Italia che nell intera Eurozona), seguiti dagli industriali e dalle utilities. L unico settore che ha registrato un rendimento soddisfacente è stato quello farmaceutico, ma sono stati positivi anche il settore energetico e quello dei beni di consumo, più resistenti ai periodi negativi MSCI Euro (sx) Indice SovX Europa (dx, inverso) 1 1 (1) 8 2 (2) 7 3 (3) Eurozona 6 4 (4) Italia gen mar mag lug set nov HC EN CS TLC CD IT MAT UTI IND FIN Fonte: Bank of America Merrill Lynch, MSCI. Include società di qualsiasi capitalizzazione ed il re-investimento dei dividendi. Legenda: EN = energia; MAT = materiali di base; IND = industriali; CD = beni di consumo discrezionali; CS = beni di consumo di base; HC = farmaceutici e prodotti per la salute; FIN = finanziari; IT = information technology; TLC = telecomunicazioni; UTI = Utilities.

7 Un rivisitazione delle previsioni per il 211 There are two types of forecasters: those who don t know, and those who don t know they don t know (John Kenneth Galbraith) All inizio dello scorso anno, praticamente tutte le banche d affari erano ottimiste sull andamento dei mercati azionari: c era chi preferiva gli US, chi l Europa; quasi tutte erano concordi nel puntare sui mercati emergenti. A livello globale i rendimenti attesi erano compresi tra 12% ed 2 per la maggior parte dei mercati 2. Come visto in precedenza, i risultati attuali sono stati ben diversi. I principali fattori portati a favore delle azioni 12 mesi fa erano: I mercati azionari erano considerati a buon mercato, trattando a multipli inferiori alle loro valutazioni storiche: ad esempio, i multipli P/E erano circa 11x 13x rispetto ad una media storica di circa 15x; Gli utili aziendali erano ancora depressi, in quanto non tutti i settori erano usciti dalla crisi in maniera uniforme: le previsioni erano di ulteriori aumenti negli anni seguenti; Il ROE aveva recuperato dal minimo di 8% nel 29 fino al 14%, ed era quindi in linea con la media degli ultimi 2 anni; Le aziende avevano sistemato i loro bilanci e ridotto il debito eccessivo, e molte avevano ampia liquidità disponibile per espandersi attraverso acquisizioni e fusioni. In realtà molti degli argomenti erano circolari. Il principale è quello secondo cui le azioni sono convenienti perché le obbligazioni non lo sono : qualsiasi multiplo può essere giustificato da previsioni di crescita futura che sono sufficientemente elevate (od eccessivamente basse). Ad esempio, determinare il P/E equo utilizzando il rendimento delle obbligazioni corporate avrebbe portato a gennaio 211 ad un valore di 17x; utilizzando il modello della Fed (basato sui titoli del tesoro a 1 anni e molto in voga negli anni 199) portava addirittura a 36x. Il secondo punto debole di queste previsioni è che nel denominatore del P/E le banche d affari utilizzano le loro previsioni sugli utili aggregati nei successivi 12 mesi: queste sono sempre, invariabilmente, positive, quindi il P/E potenziale è più basso di quello che è in realtà. Dubitate sempre delle previsioni fatte sull andamento a breve dei mercati azionari od obbligazionari: questo non perché gli analisti delle banche siano incapaci (è anzi vero il contrario), piuttosto perché sono caratteristiche psicologiche, e quindi sistematiche, che dominano le loro conclusioni. In particolare sono soggetti ai problemi di ancoraggio/conservatorismo (la tendenza a formarsi un punto di riferimento sulla base del quale effettuare le proprie scelte) e di herding (o istinto gregario: la tendenza a seguire la massa e ad adattare il proprio pensiero all opinione prevalente). Gli eventi estremi (sia in positivo che in negativo) sono invece sempre più probabili di quello che pensa la maggioranza: una scelta presa da un comitato non è migliore della media delle scelte individuali se tutti hanno le stesse preferenze e pregiudizi. 2 Mentre questi rendimenti sono ovviamente possibili in ogni singolo anno, è difficile pensare che siano sostenibili nel lungo periodo in un mondo in cui la crescita nominale è del 3%-4%.

8 L Europa è il nuovo Giappone? There is an old saying that stock markets are ruled by optimists and bond markets are populated with pessimists. The winners are ultimately the realists. (David Rosenberg) Tra il 198 ed il 199 il PIL nominale giapponese aumentò cumulativamente di 82,5%; per i successivi venti anni la crescita fu solo di 8,3%. Nel 199 il Giappone aveva un rapporto tra debito e PIL di circa 7; oggi questo valore supera 22. I prezzi delle attività sono prima saliti e poi crollati, lasciando in eredità una montagna di debito che è stato scaricato sul settore pubblico, mentre misure di austerità, trend demografici negativi e la produttività sono diventate una pesante zavorra sulla crescita. L Europa è quindi destinata a ripercorrere la strada del Giappone? La risposta veloce è no: l attuale situazione europea, pur simile sotto vari aspetti, non è la stessa del paese del sol levante due decadi fa. In particolare, l Europa non è entrata nella propria crisi partendo da valutazioni stratosferiche per il mercato immobiliare, gli investimenti ed il debito aziendale: al loro picco i mercati azionari europei hanno toccato appena un quarto dei valori massimi di quello giapponese. Cadere dal secondo piano di un palazzo è sicuramente pericoloso, ma molto meno che cadere dal decimo piano. Per l Europa si è trattato di un boom nella redditività delle aziende più che una crescita del PIL, e le similitudini tra le due economie riguardano soprattutto l esplosione del credito necessaria ad alimentare le spese, avvenuta al di fuori del normale sistema finanziario. Ci sono infatti più differenze che punti di contatto. In senso negativo, l Europa sta soffrendo di un problema dei debiti sovrani molto più acuto di quello sperimentato dal Giappone, anche se in entrambi i casi c è stato un deterioramento della posizione fiscale. L Eurozona sarà costretta ad una maggiore austerità forzata, mentre il Giappone aveva maggior spazio di manovra, soprattutto per quello che riguardava la politica monetaria della propria banca centrale (anche se questa fu tardiva). Molti dei paesi europei hanno invece una montagna di debito che è come se fosse denominato in una valuta non domestica, dato che non hanno alcun potere sul tasso di cambio. Minimo 29 = massimo 1999 In positivo, in Europa non vi è stata un esplosione del debito immobiliare o per investimenti aziendali come quella vissuta in Giappone. Qui i prezzi delle proprietà commerciali aumentarono infatti del 3 nei 5 anni precedenti il picco del 1989; nei paesi europei sono invece cresciuti solo del 6 prima del 27. Le spese per investimenti delle aziende toccarono il massimo del 33% del PIL in Giappone prima di ridursi stabilmente attorno al 21%; in Europa l apice è stato del 22% ed è già diminuito al 19%, più o meno i livelli raggiunti dopo lo scoppio della bolla Internet nel 21. Infine, come mostra il grafico a destra, uno dei risultati più impressionanti della recessione del è il modo in cui le aziende europee hanno mantenuto la loro redditività: i margini operativi (ex banche) si sono contratti nel 29, ma ad un livello che rappresentava il picco degli anni % 1 5% Fonte: UBS.

9 Dove investire: Giappone vs. Eurozona Quali investimenti hanno ottenuto i migliori risultati dopo lo scoppio della bolla giapponese? Il chiaro vincitore sono stati i titoli governativi, come mostrato nel primo grafico qui sotto: tra il 1989 ed il 211 il loro rendimento totale è stato di 18. Le azioni, al contrario, dopo oltre venti anni sono ancora a -65%. Può la stessa situazione ripetersi in Europa? Se si guarda ai rendimenti obbligazionari, le condizioni sono molto diverse: allo scoppio della bolla i titoli giapponesi erano molto più a buon mercato, con rendimenti oltre il doppio di quelli in Europa nel 27 e ben 4 volte quello che rende oggi il bund (secondo grafico). È difficile immaginare che i rendimenti dei paesi core possano scendere ancora dalle valutazioni attuali. Andamento dei mercati giapponesi dopo la bolla Tassi d interesse in Giappone e nella Eurozona % Titoli giapponesi 7-1 anni Titoli Euro Aaa 7-1 anni Euro: oggi 2,5% % % 2 Indice azioni (sx) Indice titoli stato (7-1 anni, dx) % Jpn: oltre 8% Fonte: Bank of America Merrill Lynch, MSCI. I tassi d interesse delle Eurozona sono quelli dei paesi core. Alla fine degli anni 198 la maggior parte dei paesi sviluppati erano appena entrati in un mercato obbligazionario rialzista, poiché l inflazione era in una fase di strutturale calo. Anche questa è una prospettiva che difficilmente verrà ripetuta in Europa nei prossimi anni: oggi i titoli europei con rating AAA offrono un rendimento che è del 35% inferiore rispetto alla loro media degli ultimi 15 anni, mentre i rendimenti reali sono prossimi allo zero o addirittura negativi (Francia,6%, Germania -,5% ed UK -1% su scadenze di 5 anni). I fondi pensione dovranno prima o poi interrompere il massiccio ri-bilanciamento verso le obbligazioni, iniziato a partire dal 28, perché hanno bisogno di ottenere rendimenti reali nell ordine del 3%-4% e le obbligazioni europee non offrono nemmeno lontanamente questi valori. È difficile immaginare per i prossimi anni un rally continuato e sostenuto per i titoli di stato europei come quello avvenuto in Giappone.

10 Per quello che riguarda le azioni, il grafico a destra mostra il premio implicito nelle valutazioni (rispetto ai valori storici) al momento del picco. Il mercato giapponese trattava ad un premio del 73% rispetto al dividend yield, del 13% rispetto al P/E e del 64% sul P/BV in aggregato, una sopravvalutazione di circa 8 3. Per l Europa, al contrario, la sopravvalutazione media era solo del 22%. Quindi un ben diverso punto di partenza. Quali settori hanno fatto meglio in Giappone dopo la bolla? Quando il premio al rischio per le azioni aumentò drasticamente, i settori che fecero meglio furono ovviamente quelli più difensivi (come beni di consumo e farmaceutici), oltre alle azioni di società con bilanci sani e che pagavano dividendi stabili. I finanziari, complici sia l alto livello di indebitamento del sistema che la ridotta crescita, furono i peggiori % 13% Europa (maggio 27) Giappone (dicembre 1989) 35% 64% 19% 73% Performance azioni giapponesi ( ) Performance azioni europee (27-211) Beni di consumo 132,8% 56,9% Farmaceutici 93,7% 44,9% Industriali 67,1% 3, Tecnologia 57,7% 7,9% Telecom 23,5% 19,7% Materiali di base (15,6%) 34, Energia (16,8%) 27,4% Utilities (28,3%) (17,3%) Finanziari (63,2%) (39,8%) Fonte: UBS. Fonte: UBS. P/E P/BV Dividend yield 3 Questo significa che gli investitori ottenevano un dividend yield inferiore del 73% rispetto alla media storica, e che pagavano un P/E e P/BV superiori del 13% e del 64%, rispettivamente, rispetto al passato.

11 Asset allocation: Life in the slow lane Alice: Would you tell me, please, which way I ought to go from here? That depends a good deal on where you want to get to, said the Cat. (Alice s Adventures in Wonderland) Una delle prime decisioni prese da qualsiasi investitore riguarda l asset allocation, ovvero la ripartizione del portafoglio a differenti macro-classi (mercato monetario, obbligazioni, azioni, commodities, immobiliare, ). Nessuna di queste classi dovrebbe essere vista come superiore alle altre in senso assoluto: l asset allocation è infatti una funzione degli obiettivi personali, della necessità di una rendita, dell avversione al rischio, Tuttavia, gli obiettivi di rendimenti reali devono essere realistici: questi sono infatti una funzione delle opportunità offerte dai mercati, non dei propri bisogni o desideri. L elemento più importante da tenere in considerazione per molti investitori è il fatto che nel corso dell ultima generazione i rendimenti di molte classi sono diminuiti drasticamente, come mostrato nei due grafici sottostanti. Rendimento (yield) obbligazioni Rendimento annuo composto azioni globali (su 1 anni) 15% 12% Titoli di stato G7 (5-1 anni) BOT 2 15% 9% 1 6% 5% 3% (5%) Fonte: Bank of America Merrill Lynch, MSCI. Tutti i valori sono in valuta locale, ed include il re-investimento dei dividendi.

12 A partire dal secondo dopoguerra, la generazione che era uscita dalla Grande Depressione aveva una decisa preferenza per gli investimenti obbligazionari, come mostrato nel grafico a lato. [EY (=earnings yield, l inverso del rapporto P/E) è il rendimento delle azioni e BY (=bond yield) è il rendimento delle obbligazioni. Quando EY>BY gli investitori hanno una preferenza per le obbligazioni: un alto EY significa che P/E è basso. L opposto vale quando EY < BY: in questo caso i mercati azionari sono euforici, P/E è alto ed EY è inferiore a BY]. Questa preferenza diminuì progressivamente negli anni 196, che furono infatti un periodo di boom per i mercati azionari, ma poi tornò da metà degli anni 197, caratterizzati da elevata inflazione e mercati azionari moribondi. Il trend si capovolse di nuovo all inizio degli anni 198, quando cominciò il più lungo mercato rialzista della storia. Questa ritrovata cultura azionaria durò ininterrotta fino al 27, soltanto scalfita dallo scoppio della bolla Internet. Oggi, dopo la crisi del 28, i mercati sono tornati in una situazione di chiara preferenza per le obbligazioni. Differenza tra earning yield (misurato su 1 anni) e bond yield (rendimento dei titoli del tesoro a 1 anni) Mentre i rendimenti diminuivano, la correlazione tra classi d investimento - ed all interno delle classi stesse aumentava 4 : Correlazione tra: e: Variazione Azioni paesi sviluppati Azioni mercati emergenti,62,87 25% Azioni paesi sviluppati (loc) Azioni mercati emergenti (loc),58,83 25% Azioni paesi sviluppati Commodities (,9),29 38% Azioni globali Obbligazioni G7,34,9 (25%) Azioni globali (loc) Obbligazioni G7 (loc),27 (,33) (6) Azioni globali Obbligazioni corporate IG,34,32 (2%) Azioni globali Obbligazioni corporate HY,42,69 27% Fonte: MSCI, Bank of America Merrill Lynch. Valori misurati in USD tranne dove specificato (loc = valuta locale) su base mensile. 1 5% (5%) EY < BY: preferenza per azioni EY > BY: preferenza per obbligazioni Fonte: Prof. Shiller (Yale University). 4 Con l unica eccezione di quella tra azioni globali e titoli di stato dei paesi sviluppati. Questa è stata soprattutto una conseguenza degli eventi degli ultimi tre anni e gran parte della riduzione nella correlazione è dovuta ai movimenti delle varie valute più che ai prezzi delle obbligazioni. Quando si decide sulle allocazioni bisognerebbe fare delle ipotesi sulle correlazioni attese future piuttosto che utilizzare semplicemente quelle storiche.

13 La realtà che dobbiamo accettare è che siamo in un mondo di bassi rendimenti, causati dalla ridotta crescita a livello globale. In termini teorici si hanno infatti le seguenti relazioni: PIL nominale = crescita effettiva + inflazione effettiva Rendimento titoli tesoro = crescita attesa + inflazione attesa Le conseguenze per l asset allocation sono contrastanti: i trend demografici di allungamento della vita media comportano l esigenza di accumulare di più durante il periodo lavorativo per sostenere i propri bisogni per più anni (e quindi minori consumi, maggiori risparmi ed investimenti ad alto rendimento); la necessità di flussi di capitale costanti e periodici nel periodo della pensione porta invece ad una preferenza per strumenti a reddito fisso, il cui rendimento potrebbe però non essere sufficiente. Inflazione I timori di molti investitori continuano ad essere ancorati attorno ad un tema principale: la lotta tra le spinte deflazionistiche e quelle inflazionistiche. Da un lato, infatti, c è la possibilità (in particolare in Europa) di uno scenario giapponese light, caratterizzato da bassa crescita, continue perdite da parte delle banche e domanda dei consumatori molto debole. L alternativa è un ritorno agli anni 197, quando un errata politica monetaria espansiva portò ad elevata inflazione e fallimenti aziendali. Nel corso degli ultimi 2 anni l inflazione non ha avuto un impatto significativo sulle scelte d investimento. Data la crescente importanza del mandato istituzionale delle banche centrali di contenere l inflazione, le aspettative si sono progressivamente livellate sugli obiettivi delle banche centrali stesse. Questa situazione di inflazione bassa e stabile ha contribuito in maniera significativa allo sviluppo economico delle ultime due decadi, che potrebbero essere definite di grande moderazione in quanto caratterizzate da una situazione macroeconomica molto ordinata nei paesi sviluppati. Ma la crisi del 28, e le sue conseguenze che continuano a propagarsi nei mercati, hanno costretto gli investitori a porsi delle domande sulla stabilità nei prossimi anni sia dell inflazione che della crescita globale. Gli alti livelli di debito e la fragilità dei mercati stanno rendendo molto complicato per le banche centrali focalizzarsi unicamente sugli obiettivi di inflazione, con il mantenimento della stabilità finanziaria e dell occupazione che prendono pian piano precedenza nella loro agenda. Soltanto 18 mesi fa la maggior parte degli economisti erano preoccupati dallo spettro della deflazione; ma negli ultimi mesi l inflazione è salita molto più velocemente di quanto si aspettavano ed è oggi a livelli ben superiori rispetto ai target. Ad esempio, le ultime letture per la Eurozona indicano un livello di 3% rispetto all obiettivo di 2% della BCE; in UK l indice dei prezzi al consumo è addirittura aumentato del 5,5% su base annuale.

14 Le banche centrali sono tuttavia bloccate in una trappola di tassi prossimi allo zero, necessari per tenere a galla le economie. Tutte le maggiori banche centrali hanno mantenuto tassi bassi ed effettuato operazioni di quantitive easing; la BCE, unica eccezione, ha provato a rialzare i tassi per due volte nel corso del 211, salvo poi vedersi costretta a fare retromarcia quando i problemi dell Italia sono esplosi in maniera lampante. L effetto più visibile è la pressione verso l alto nei prezzi delle attività reali che, soprattutto attraverso il percorso delle materie prime, è stata il principale fattore nell accelerazione dei prezzi dei beni. L esperienza post-28 mostra come le banche centrali continueranno ad intervenire in maniera aggressiva in supporto della crescita economica e dei mercati tollerando quindi il rischio di un aumento dell inflazione in particolare in US e UK, dove le autorità hanno fatto chiaramente capire di essere pronte a fornire aiuti aggiuntivi qualora ce ne fosse bisogno. Per molte banche centrali (con l eccezione della BCE, modellata sull esperienza della Bundesbank), il rischio di inflazione superiore ai propri obiettivi è visto come un prezzo accettabile da pagare per mantenere la stabilità economica e finanziaria. In questo scenario, i mercati dell inflazione possono offrire opportunità interessanti. I tassi breakeven l inflazione implicita nei prezzi dei titoli nominali ed inflation-linked sono stati recentemente impattati da diversi fattori: la fuga verso i titoli nominali, più liquidi; le preoccupazioni sul rischio di recessione e crescita negativa; e gli interventi ufficiali di acquisto da parte delle banche centrali di gilts inglesi e BTP italiani (nominali). In molti mercati le valutazioni anticipano tassi d inflazione al di sotto degli obiettivi per i prossimi anni: per i titoli francesi e tedeschi l inflazione breakeven su titoli a 5 anni è oggi di 1,3%. Di conseguenza, gli investitori possono spostarsi dai titoli nominali a quelli inflation-linked ed ottenere un profitto se l inflazione effettiva sarà invece in linea con gli obiettivi delle banche centrali.

15 Azioni: separare il rischio di ciclicità dal rischio finanziario An astute investor whose abilities we highly respect has observed that stock prices are much more volatile than the businesses whose ownership they represent. Thus, well established profitable businesses tend to be stable, consistent, even surprisingly predictable, and are capable of withstanding periods of adversity without lasting damage. In contrast, stock prices are uncertain, variable, capricious, unpredictable and highly responsive to short-term transient influences. It is ironic that so many investors devote so much effort to the exceptionally demanding challenge of predicting these volatile short-term price movements. We prefer to direct our energies toward accumulating the basic knowledge necessary to identify and value the essentially stable, profitable, superior business enterprises in which we have an investment interest. (George Michaelis, Source Capital: Lettera agli investitori 1979) Cercare semplicemente valore nei mercati azionari può al momento non essere sufficiente. Nello scenario peggiore il rischio per gli investitori non è infatti legato agli utili (cioè una componente ciclica nell equazione della valutazione), bensì alla liquidità, ovvero la possibilità che una società non abbia più accesso ai mercati dei capitali (rischio finanziario). Gli investimenti migliori per i prossimi anni saranno pertanto quelli che già prezzano una recessione (contrazione degli utili) ma sono finanziariamente solidi da poter sopravvivere la parte discendente del ciclo economico. Come in tutti i periodi di recessione, il multiplo P/BV è un indicatore più attendibile del P/E perché è una misura più stabile del valore. Una delle massime di Wall Street ammonisce infatti che gli investitori guardano il conto economico durante i boom economici e lo stato patrimoniale durante le recessioni. Sotto questo aspetto il mercato giapponese è molto vicino al minimo storico. L Europa (escludendo il Regno Unito) è soltanto 16% sopra i minimi di marzo 29, anche se è ben lontana da raggiungere i valori del 1982, quando il P/BV scese fino a,74x. Gli US ed i mercati emergenti, i più veloci a riprendersi dalla crisi del 28, sono addirittura sopra i minimi del 29 del 28% e 41%, rispettivamente. P/BV P/BV P/BV Differenza (211) (min 28-29) (min dal 1974) Differenza Giappone,92x,9x (3%),9x (3%) Europa (ex UK) 1,28x 1,7x (16%),74x (42%) Europa 1,37x 1,11x (19%),77x (44%) US 2,3x 1,46x (28%),98x (52%) Asia (ex Giappone) 1,58x 1,12x (29%) 1,12x (29%) Mercati emergenti 1,58x,93x (41%),93x (41%) Fonte: HSBC, MSCI.

16 Gli storici dei mercati fanno notare come tutte le maggiori bolle azionarie (come quelle negli US nel 1929 e 1965 e quella in Giappone nel 1989), dopo la loro implosione tornarono velocemente sotto i trend di lungo periodo e vi rimasero per alcuni anni. Ma le politiche di stimolo applicate in particolare dalla Fed sotto Alan Greenspan ed il suo successore Ben Bernanke hanno portato come risultato 2 anni di mercati sopravvalutati e margini di profitto atipicamente elevati. La prima bolla a scoppiare (quella Internet) non riportò affatto i valori sotto il loro trend storico, e la seconda (nel 28 la prima vera bolla globalizzata ) ha impiegato solo tre mesi per recuperare fino ai prezzi di lungo periodo. Questo comportamento è unico nella storia: in media ci sono voluti infatti circa 14 anni dopo lo scoppio di una bolla per tornare ai valori di trend 5. Molti investitori, abituati agli ultimi mercati ribassisti - severi ma sempre brevi - hanno oggi aspettative di una rapida ripresa che potrebbe non realizzarsi. Per la cronaca, il grafico a destra mostra quale sarebbe l andamento dell indice S&P 5 se seguisse la traiettoria media dei mercati dopo lo scoppio di bolle simili: non molto incoraggiante Preferite azioni che pagano buoni dividendi Data l incertezza sugli utili, da un punto di vista delle valutazioni l elemento che maggiormente può supportare i mercati azionari è il dividend yield: in Europa questo è infatti del 4,8% rispetto ad una media degli ultimi 3 anni del 3%. Con i tassi monetari ancorati vicino allo zero ed i rendimenti delle obbligazioni ai minimi storici ed inferiori all inflazione, gli investitori alla ricerca di una rendita saranno costretti a rivolgersi ai dividendi azionari: a maggior ragione considerando che gli stati patrimoniali aziendali sono molto meno sotto stress del 28 e che i dividendi sono sufficiente coperti dai flussi di cassa. In periodi di crescita nulla o negativa i dividendi sono sempre più stabili degli utili: nelle 5 recessioni dagli anni 197 ad oggi, in Europa gli utili hanno registrato in media un calo del 4, mentre i dividendi solo di 11%. Se possibile, le aziende preferiscono mantenere i dividendi 5 Jeremy Grantham: The shortest letter ever (GMO, dicembre 211). Fonte: GMO. 5% 4% 3% 2% 1% Dividend yield Obb. corporate AA Oggi Media storica Bund Euribor 3 mesi Fonte: Bloomberg, UBS, Bank of America Merrill Lynch.

17 anche quando la situazione macroeconomica peggiora: in caso contrario temono di mandare al mercato un segnale troppo negativo sulle proprie condizioni reali (anche se in casi estremi sono ovviamente forzate a tagliarli o cancellarli, come successo alle banche nel 28 e 29). Il pay-out (ovvero quanto le aziende pagano in dividendi rispetto agli utili) è oggi in aggregato attorno al 45%, anch esso inferiore alla media storica: in ogni recessione dal 197 ad oggi il pay-out è cresciuto fino a 6-75%, quindi il valore odierno concede spazio di manovra. Infine, nel passato i dividendi hanno rappresentato circa il 95% del rendimento complessivo in situazioni di mercato laterale. Banche europee: ancora non dei buoni investimenti Il necessario de-leveraging nel settore bancario a seguito della crisi del è appena cominciato 6. I due principali fattori che determineranno l andamento dei titoli bancari saranno il costo di finanziamento delle loro attività e l esposizione ai titoli dei paesi periferici (GIIPS). La solvibilità e la liquidità delle banche europee rimarrà infatti uno dei temi centrali anche nel 212, ed ovviamente aumenterà la necessità di una loro ri-capitalizzazione in caso di default di uno stato sovrano (ma anche a causa di una nuova recessione, che quasi tutti danno ormai per scontata). Per quanto riguarda il primo punto (costo del funding) il grafico sottostante mostra l andamento dell indice itraxx Financials, un paniere di CDS su titoli finanziari europei, sia per strumenti senior che subordinati. Come si evince dal grafico, gli spread sono andati allargandosi in maniera significativa nel corso del 211, raggiungendo e poi superando i picchi toccati dopo il fallimento di Lehman Brothers. 6bp Senior Subordinati 4bp 2bp bp lug 8 gen 9 lug 9 gen 1 lug 1 gen 11 lug 11 Fonte: Bank of America Merrill Lynch. 6 Per maggiori informazioni vedere anche il report Banche europee - valutazioni e prospettive, presente nella sezione Links & Reports del sito.

18 Questo rende molto più costoso, ed alle volte impossibile, per le banche rifinanziare i titoli in scadenza, aumentando il rischio di una riduzione improvvisa e significativa della liquidità: come presentato nelle due tabelle seguenti, nei prossimi due anni vi è una enorme massa di obbligazioni bancarie in scadenza nella Eurozona (le tabelle riportano solo alcuni paesi ed alcune delle principali banche) Totale Germania 137,2 126,2 263,4 Spagna 142,8 9,9 233,7 UK 117,3 64,8 182,1 Italia 84,5 71,1 155,6 Francia 78,7 68,5 147,2 Olanda 47,9 35, 82,9 Fonte: Deutsche Bank. Dati in miliardi di euro Senior Covered Garantiti* Totale Senior Covered Garantiti* Totale Totale Santander 17,5 12,6 1,2 31,2 14,6 12,6-27,2 58,3 Lloyds 7,1 9, 2,5 36,5 8,4 9, - 17,4 53,9 RBS 6,8 3,2 21, 31, 11,6 3,3-14,9 45,9 Intesa Sanpaolo 12,5 6,6-19,1 17,4 6,6-24, 43, Unicredit 22, 4,4-26,3 1,1 4,4-14,4 4,7 Rabobank 2, ,2 17, ,6 37,9 BBVA 6,4 12,3,4 19, 5,4 12,3-17,7 36,7 HSBC 15,6 2,3-17,9 15,8 2,3-18,1 36, Credit Agricole 17,1 2,8-19,9 8,3 2,8-11,1 31, Barclays 7,3-8,3 15,6 6, ,3 21,9 BNP 8,8 2,8-11,6 7,6 2,7-1,3 21,9 ING 4,3 1, 4,4 9,7 9, 1,,5 1,5 2,2 Monte dei Paschi 8,4 2,8-11,2 5,1 2,8-7,9 19,1 Fonte: Deutsche Bank. Dati in miliardi di euro. * Titoli garantiti dallo Stato.

19 Per quello che riguarda l esposizione ai paesi periferici, le due tabelle seguenti mostrano l esposizione alle nazioni GIIPS del settore bancario di diversi paesi, sia a livello totale che direttamente ai titoli di stato. Mentre le banche americane hanno un esposizione limitata, Francia, Germania ed in parte UK hanno significativi investimenti nei paesi periferici, inclusa la Grecia. Esposizione Altri Totale Francia Germania UK complessiva Europa Europa US Grecia 55,7 21,4 12,6 31,1 12,8 8,4 Irlanda 32, 11,5 14,9 96,7 38,1 53,6 Italia 416,4 161,8 73,7 185,6 837,5 46,9 Portogallo 25,7 35,9 25,4 19,7 196,7 5,3 Spagna 15,9 177,5 1,9 213,9 643,2 66,8 Totale 68,7 57, 353,5 637, 2.178,2 18,9 Esposizione a Altri Totale Francia Germania UK titoli di stato Europa Europa US Grecia 1,7 12,4 3,3 1,2 36,6 2,3 Irlanda 2,9 3,5 3,7 3,4 13,5 1,9 Italia 16,8 47,6 17,4 65,5 273,3 12,9 Portogallo 6,2 9, 1,9 12,9 29,9 1,1 Spagna 3,5 29,5 7,6 18,9 86,5 7,6 Totale 157, 11,9 33,9 111, 43,8 25,9 Fonte: Bank for International Settlements (BIS), Deutsche Bank. Dati in miliardi di euro. Se ai problemi nei paesi GIIPS aggiungiamo le nuove regolamentazioni sui ratios patrimoniali (non ancora del tutto chiarite) e la poca chiarezza sulle riserve e sulla valutazione dei prestiti incagliati, non sorprende che il ROE medio implicito nei prezzi delle banche sia oggi inferiore a 7%, ovvero ben inferiore al dei mezzi propri (= distruzione di valore). Esiste la concreta possibilità che gli azionisti siano chiamati ad ulteriori, massicci aumenti di capitale, se non vere e proprie ri-capitalizzazioni a carico degli stati: nonostante i prezzi di saldo, le banche non sono ancora un buon investimento.

20 Contrarian investing We don t buy and sell stocks based upon what other people think the stock market is going to do (I never have an opinion), but rather upon what we think the company is going to do. (Warren Buffett) La domanda che molti si pongono all inizio di questo nuovo anno è: il 212 sarà come il 211? Un sentimento di generale rassegnazione domina l outlook per il prossimo anno: sono pochi gli investitori che si aspettano una rapida e costruttiva soluzione ai problemi dei debiti sovrani europei. E nonostante alcuni segnali incoraggianti, molti si aspettano un rallentamento della crescita globale, una recessione in Europa e politiche monetarie poco efficaci nei paesi emergenti. Il consensus tra gli analisti è che la fiducia e la liquidità nei mercati non miglioreranno: gli elevati premi richiesti per il rischio sovrano e per la fase discendente del ciclo economico dovrebbero portare i mercati azionari a muoversi in maniera laterale, con ancora alta volatilità e correlazioni elevate. Poiché non si avranno significative ri-allocazioni verso le azioni, le conclusioni sono di ridurre il rischio di portafoglio con ri-bilanciamenti tattici quando i vari mercati sembrano periodicamente troppo comprati o troppo venduti, ma in generale di mantenere una preferenza per investimenti sicuri. Diversamente dalla percezione comune, non vi è niente di nobile né di sconsiderato negli investimenti di tipo contrarian. Il loro scopo non è di comportarsi in maniera opposta al resto del mercato per il solo piacere di farlo; essere contrari non è nemmeno una strategia per diventare ricchi in pochi giorni. Seguire la massa è un approccio molto più appropriato per un investitore poco esperto rispetto a controbattere in maniera cieca l opinione prevalente. La chiave per gli investimenti contrarian è di cercare di capire perché il consensus di mercato potrebbe essere errato, ma anche cercare un catalizzatore che innescherà un rovesciamento dell opinione e renderà l investimento di successo. Contrarian investing è, a tutti gli effetti, un estensione dell approccio value, ovvero quello che ricerca investimenti che sono sottovalutati a causa di uno scollamento tra i fondamentali e le aspettative del mercato. Anche se intuitivamente questo sembra essere esattamente quello che tutti fanno, l idea che sia invece una filosofia contraria alla massa è perfettamente logica: un azione non può essere troppo venduta se tutti la stanno comprando, e viceversa. La stessa natura del value investing è pertanto radicata in una ideologia di tipo contrarian. Se questa strategia è logica, intuitiva e redditizia, come mai non è adottata da tutti i gestori? La risposta è che, per ragioni psicologiche, la maggioranza degli investitori trova molto difficile essere positivi quando tutti gli altri sono pessimisti; allo stesso modo, molti hanno paura di essere gli unici a cantare fuori dal coro. Molti investitori preferiscono la semplicità, previsioni rosee e la prospettiva di una navigazione tranquilla: scelgono quello che ha fatto bene recentemente rispetto a quello che è rimasto indietro, indipendentemente dal prezzo da pagare. Poiché i gestori non sono penalizzati se aderiscono a prassi convenzionali, da un punto di vista professionale questa è la strategia meno rischiosa, anche se garantisce quasi matematicamente contro una performance superiore. Riconoscere e superare questi ostacoli mentali è essenziale al contrarian investing.

Strategia d investimento obbligazionaria

Strategia d investimento obbligazionaria Strategia d investimento obbligazionaria Valutazione del mercato Analisi delle variabili del reddito fisso Strategia d investimento per gli asset obbligazionari Bollettino mensile no. 11 novembre A cura

Dettagli

ILR con. Posizione. attuale.

ILR con. Posizione. attuale. ILR con il gestore G. Spinola del 16/04/15 Trend vs. Msci World Dal lancio ( 15/02/93 ) al 16/04/15. Posizione attuale. 63% %* in Azioni (profilo di rischio teoricoo del portafoglio mediamente in lineaa

Dettagli

Asset class: Fondi Obbligazionari Speaker: Giovanni Radicella- Responsabile Investimenti Obbligazionari Moderatore: Marco Parmiggiani Responsabile

Asset class: Fondi Obbligazionari Speaker: Giovanni Radicella- Responsabile Investimenti Obbligazionari Moderatore: Marco Parmiggiani Responsabile Asset class: Fondi Obbligazionari Speaker: Giovanni Radicella- Responsabile Investimenti Obbligazionari Moderatore: Marco Parmiggiani Responsabile Sviluppo Rete Arca Fund Manager Webinar Fondi Obbligazionari

Dettagli

La situazione dell investitore è chiaramente scomoda e occorre muoversi su due fronti:

La situazione dell investitore è chiaramente scomoda e occorre muoversi su due fronti: Analisti e strategisti di mercato amano interpretare le dinamiche dei mercati azionari in termini di fasi orso, fasi toro, cercando una chiave interpretativa dei mercati, a dimostrazione che i prezzi non

Dettagli

Strategia d investimento obbligazionaria. Bollettino mensile no. 8 agosto 2015 A cura dell Ufficio Ricerca e Analisi

Strategia d investimento obbligazionaria. Bollettino mensile no. 8 agosto 2015 A cura dell Ufficio Ricerca e Analisi Strategia d investimento obbligazionaria Bollettino mensile no. 8 agosto 2015 A cura dell Ufficio Ricerca e Analisi Disclaimer: tutte le informazioni e le opinioni contenute in questo documento rivestono

Dettagli

La congiuntura. internazionale

La congiuntura. internazionale La congiuntura internazionale N. 1 GIUGNO 2015 Il primo trimestre del 2015 ha portato con sé alcuni cambiamenti nelle dinamiche di crescita delle maggiori economie: alla moderata ripresa nell Area euro

Dettagli

IL CONTESTO Dove Siamo

IL CONTESTO Dove Siamo IL CONTESTO Dove Siamo INFLAZIONE MEDIA IN ITALIA NEGLI ULTIMI 60 ANNI Inflazione ai minimi storici oggi non è più un problema. Tassi reali a: breve termine (1-3 anni) vicini allo 0 tassi reali a medio

Dettagli

VIEW SUI MERCATI (16/04/2015)

VIEW SUI MERCATI (16/04/2015) VIEW SUI MERCATI (16/04/2015) STOXX600 Europe Lo STOXX600 ha superato l importante resistenza toccata nel 2007 a quota 400, confermando le nostre previsioni di un mese fa. Il trend di medio-lungo periodo

Dettagli

Macro Volatility. Marco Cora. settembre 2012

Macro Volatility. Marco Cora. settembre 2012 Macro Volatility Marco Cora settembre 2012 PERDITE E GUADAGNI Le crisi sono eventi con bassa probabilità e alto impatto - La loro relativa infrequenza non deve però portare a concludere che possano essere

Dettagli

Asset allocation: settembre 2015. www.adviseonly.com www.adviseonly.com/blog

Asset allocation: settembre 2015. www.adviseonly.com www.adviseonly.com/blog Asset allocation: settembre 2015 /blog Come sono andati i mercati? Il rallentamento della Cina, la crisi in Grecia, il crollo delle materie prime e la moderata crescita dell economia americana hanno sollevato

Dettagli

Strategia d investimento obbligazionaria

Strategia d investimento obbligazionaria Strategia d investimento obbligazionaria Valutazione del mercato Analisi delle variabili del reddito fisso Strategia d investimento per gli asset obbligazionari Bollettino mensile no. 8 agosto A cura dell

Dettagli

La congiuntura. internazionale

La congiuntura. internazionale La congiuntura internazionale N. 2 LUGLIO 2015 Il momento del commercio mondiale segna un miglioramento ad aprile 2015, ma i volumi delle importazioni e delle esportazioni sembrano muoversi in direzioni

Dettagli

Il contesto attuale e le prospettive dei mercati

Il contesto attuale e le prospettive dei mercati Il contesto attuale e le prospettive dei mercati Petrolio, progressivo rialzo... Brent dal 2010 Fonte: Bloomberg 2 Tassi, in aumento l interbancario... Euribor 3 mesi e tasso Bce a confronto Fonte: Bloomberg

Dettagli

UNA BOLLA SPECULATIVA SUI TITOLI DI STATO?

UNA BOLLA SPECULATIVA SUI TITOLI DI STATO? 478 www.freenewsonline.it i dossier www.freefoundation.com UNA BOLLA SPECULATIVA SUI TITOLI DI STATO? 24 giugno 2013 a cura di Renato Brunetta INDICE 2 Una bolla pronta a scoppiare? Le parole di un esperto

Dettagli

Mercati finanziari e valore degli investimenti

Mercati finanziari e valore degli investimenti 7 Mercati finanziari e valore degli investimenti Problemi teorici. Nei mercati finanziari vengono vendute e acquistate attività. Attraverso tali mercati i cambiamenti nella politica del governo e le altre

Dettagli

Price Earning e Dividend Yield Analisi dei più noti tra i multipli azionari

Price Earning e Dividend Yield Analisi dei più noti tra i multipli azionari Price Earning e Dividend Yield Analisi dei più noti tra i multipli azionari Introduzione Buy low, sell high. Easy if you know how Il tema a cui l'analisi statistica finanziaria ha, praticamente da sempre,

Dettagli

Note di mercato. Aprile 2012 UN' IDEA DI INVESTIMENTO - QUI C'E' VALORE!!!

Note di mercato. Aprile 2012 UN' IDEA DI INVESTIMENTO - QUI C'E' VALORE!!! Note di mercato Aprile 2012 UN' IDEA DI INVESTIMENTO - QUI C'E' VALORE!!! A che punto siamo Confronto con le riprese economiche precedenti E uscito da pochi giorni il World Economic Outlook a periodicità

Dettagli

Strategie di copertura dai rischi del cambio e del prezzo del petrolio

Strategie di copertura dai rischi del cambio e del prezzo del petrolio 1 Strategie di copertura dai rischi del cambio e del prezzo del petrolio Ravenna 3 ottobre 2012 Dott. Jorden D. Hollingworth 2 Punti di discussione 1. Perché seguiamo il cambio e il prezzo del petrolio?

Dettagli

RAPPORTO CER Aggiornamenti

RAPPORTO CER Aggiornamenti RAPPORTO CER Aggiornamenti 14 gennaio 2015 In attesa della crescita I più recenti dati sul sistema bancario 1 confermano il lento miglioramento in atto nel settore creditizio. La variazione annua degli

Dettagli

Informazioni chiave per gli investitori

Informazioni chiave per gli investitori Informazioni chiave per gli investitori Il presente documento contiene le informazioni chiave di cui tutti gli investitori devono disporre in relazione a questo Fondo. Non si tratta di un documento promozionale.

Dettagli

PER LE BANCHE DI CREDITO COOPERATIVO CASSE RURALI E ARTIGIANE DEL VENETO MEFR MODELLO ECONOMETRICO FINANZIARIO REGIONALE

PER LE BANCHE DI CREDITO COOPERATIVO CASSE RURALI E ARTIGIANE DEL VENETO MEFR MODELLO ECONOMETRICO FINANZIARIO REGIONALE PER LE BANCHE DI CREDITO COOPERATIVO CASSE RURALI E ARTIGIANE DEL VENETO MEFR MODELLO ECONOMETRICO FINANZIARIO REGIONALE I dati utilizzati per le elaborazioni sono aggiornati al 31/7/1 Pagina 1 Questa

Dettagli

IL CAPITALE. 1) Domanda di capitale 2) Offerta di capitale

IL CAPITALE. 1) Domanda di capitale 2) Offerta di capitale IL CAPITALE 1) Domanda di capitale 2) Offerta di capitale CAPITALE FINANZIARIO E CAPITALE REALE Col termine capitale i si può riferire a due concetti differenti Il capitale finanziario è costituito dalla

Dettagli

Strategia d investimento obbligazionaria. Bollettino mensile no. 1 Gennaio 2013 A cura dell Ufficio Ricerca e Analisi

Strategia d investimento obbligazionaria. Bollettino mensile no. 1 Gennaio 2013 A cura dell Ufficio Ricerca e Analisi Strategia d investimento obbligazionaria Bollettino mensile no. 1 Gennaio A cura dell Ufficio Ricerca e Analisi Strategia d investimento obbligazionaria Considerazioni riassuntive degli indicatori analizzati

Dettagli

Financial Business Survey - Sentiment Index - Febbraio 2015

Financial Business Survey - Sentiment Index - Febbraio 2015 Financial Business Survey - Sentiment Index - Febbraio 2015 in collaborazione con Il Sole 24 Ore Radiocor www.cfasocietyitaly.it CFA Italy Financial Business Survey Febbraio 2015 Al sondaggio, svolto da

Dettagli

Risparmio Investimenti Sistema Finanziario

Risparmio Investimenti Sistema Finanziario 26 Risparmio Investimenti Sistema Finanziario Il Sistema Finanziario Il sistema finanziario è costituito dalle istituzioni che operano per far incontrare l offerta di denaro (risparmio) con la domanda

Dettagli

ECONOMIA E MERCATI FINANZIARI QUARTO TRIMESTRE 2011

ECONOMIA E MERCATI FINANZIARI QUARTO TRIMESTRE 2011 ECONOMIA E MERCATI FINANZIARI QUARTO TRIMESTRE 2011 1. QUADRO MACROECONOMICO INTERNAZIONALE Negli ultimi mesi del 2011 si è verificato un peggioramento delle prospettive di crescita nelle principali economie

Dettagli

Portafogli efficienti per ogni profilo

Portafogli efficienti per ogni profilo Portafogli efficienti per ogni profilo di rischio con gli ETF Fausto Tenini -Analista Quantitativo presso Ufficio Studi MF-MilanoFinanza - Prof. presso Univ. Statale di Milano, facoltà di Economia Offerta

Dettagli

Vediamo un analisi della situazione Ciclica su Bund ed Euro/Dollaro (prezzi chiusura del 16 gennaio)

Vediamo un analisi della situazione Ciclica su Bund ed Euro/Dollaro (prezzi chiusura del 16 gennaio) Vediamo un analisi della situazione Ciclica su Bund ed Euro/Dollaro (prezzi chiusura del 16 gennaio) Prima un breve cenno alla situazione Macroeconomica che interessa questi 2 mercati- Anche qui ha pesato

Dettagli

Management Game 2011

Management Game 2011 Management Game 2011 La Mobilé Inc 1 Introduzione 1.1 La Mobilé Inc in breve Mobilé Inc è un azienda produttrice di telefonini che ha sede negli Stati Uniti che si è concentrata sulla produzione di telefonini

Dettagli

L anno appena trascorso è stato caratterizzato da alcuni eventi rilevanti:

L anno appena trascorso è stato caratterizzato da alcuni eventi rilevanti: MARKET OUTLOOK 2016 Cosa ci lascia in eredità il 2015 L anno appena trascorso è stato caratterizzato da alcuni eventi rilevanti: - La fine della politica dei tassi zero in USA - L avvio del QE in Europa

Dettagli

Lo Spunto Finanziario 02 Aprile 2010

Lo Spunto Finanziario 02 Aprile 2010 Lo Spunto Finanziario 02 Aprile 2010 Il primo trimestre dell'anno si chiude in maniera positiva così come dimostrano i dati esposti nelle due tabelle sottostanti. Tali dati mostrano con sorpresa l'outperform

Dettagli

Class CNBC Intervista al Group CEO, Mario Greco

Class CNBC Intervista al Group CEO, Mario Greco 12/03/2015 Class CNBC Intervista al Group CEO, Mario Greco Giornalista: Dott.Greco questo bilancio chiude la prima fase del suo impegno sulla società. Qual è il messaggio che arriva al mercato da questi

Dettagli

La valutazione implicita dei titoli azionari

La valutazione implicita dei titoli azionari La valutazione implicita dei titoli azionari Ma quanto vale un azione??? La domanda per chi si occupa di mercati finanziari è un interrogativo consueto, a cui cercano di rispondere i vari reports degli

Dettagli

MERCATI-Ambrosetti A.M. SIM: commento giugno 2015, stabile l esposizione azionaria complessiva

MERCATI-Ambrosetti A.M. SIM: commento giugno 2015, stabile l esposizione azionaria complessiva Data Pubblicazione 04/06/2015 Sito Web www.impresamia.com MERCATI-Ambrosetti A.M. SIM: commento giugno 2015, stabile l esposizione azionaria complessiva Commento mensile di Giugno 2015 a firma di Alessandro

Dettagli

studi e analisi finanziarie La Duration

studi e analisi finanziarie La Duration La Duration Cerchiamo di capire perchè le obbligazioni a tasso fisso possono oscillare di prezzo e, quindi, anche il valore di un fondo di investimento obbligazionario possa diminuire. Spesso si crede

Dettagli

MEDIOLANUM RISPARMIO REDDITO

MEDIOLANUM RISPARMIO REDDITO MEDIOLANUM RISPARMIO REDDITO RELAZIONE SEMESTRALE AL 29/06/2007 86 MEDIOLANUM RISPARMIO REDDITO NOTA ILLUSTRATIVA SULLA RELAZIONE SEMESTRALE DEL FONDO AL 29 GIUGNO 2007 Signori Partecipanti, il 29 giugno

Dettagli

I mercati sono bravissimi a nascondersi le grandi verità fino a che non possono evitare di vederle.

I mercati sono bravissimi a nascondersi le grandi verità fino a che non possono evitare di vederle. Finzione e realtà Quanto è sano e quanto non lo è in questi mercati, giunti con il fiatone al 26simo mese di rialzo dai minimi del 2009? Proviamo a capirlo. Questo grafico, che continuo a riproporre e

Dettagli

LE SETTE REGOLE D ORO DELL INVESTIMENTO

LE SETTE REGOLE D ORO DELL INVESTIMENTO LE SETTE REGOLE D ORO DELL INVESTIMENTO Investire sul lungo termine Un investitore che accantona risparmi sul lungo termine in previsione di eventuali periodi di difficoltà economiche ha più probabilità

Dettagli

Gestione della politica monetaria: strumenti e obiettivi corso PAS. Mishkin, Eakins, Istituzioni e mercati finanziari, 3/ed.

Gestione della politica monetaria: strumenti e obiettivi corso PAS. Mishkin, Eakins, Istituzioni e mercati finanziari, 3/ed. Gestione della politica monetaria: strumenti e obiettivi corso PAS 1 Anteprima Con il termine politica monetaria si intende la gestione dell offerta di moneta. Sebbene il concetto possa apparire semplice,

Dettagli

CFA Italy Financial Business Survey. CFA Italy Sentiment Index

CFA Italy Financial Business Survey. CFA Italy Sentiment Index CFA Italy Financial Business Survey CFA Italy Sentiment Index LUGLIO 15 CFA Italy Financial Business Survey Luglio 15 Al sondaggio, svolto da CFA Italy in collaborazione con Il Sole 24 Ore Radiocor presso

Dettagli

Dipartimento di Economia Aziendale e Studi Giusprivatistici. Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Corso di Macroeconomia 2014

Dipartimento di Economia Aziendale e Studi Giusprivatistici. Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Corso di Macroeconomia 2014 Dipartimento di Economia Aziendale e Studi Giusprivatistici Università degli Studi di Bari Aldo Moro Corso di Macroeconomia 2014 1. Assumete che = 10% e = 1. Usando la definizione di inflazione attesa

Dettagli

Il sistema monetario

Il sistema monetario Il sistema monetario Premessa: in un sistema economico senza moneta il commercio richiede la doppia coincidenza dei desideri. L esistenza del denaro rende più facili gli scambi. Moneta: insieme di tutti

Dettagli

Febbraio 2016. market monitor. Analisi del settore edile: performance e previsioni

Febbraio 2016. market monitor. Analisi del settore edile: performance e previsioni Febbraio 2016 market monitor Analisi del settore edile: performance e previsioni Esonero di responsabilità I contenuti del presente documento sono forniti ad esclusivo scopo informativo. Ogni informazione

Dettagli

LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI

LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI Aggiornamento del 29 maggio 2015 I CONTENUTI IL SISTEMA ECONOMICO LA FINANZA PUBBLICA LA SANITA IL SISTEMA ECONOMICO LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI IL PIL PIL: DINAMICA E PREVISIONI NEI PRINCIPALI PAESI UE

Dettagli

Strategia d investimento obbligazionaria. Bollettino mensile no. 5 maggio 2014 A cura dell Ufficio Ricerca e Analisi

Strategia d investimento obbligazionaria. Bollettino mensile no. 5 maggio 2014 A cura dell Ufficio Ricerca e Analisi Strategia d investimento obbligazionaria Bollettino mensile no. maggio A cura dell Ufficio Ricerca e Analisi Disclaimer: tutte le informazioni e le opinioni contenute in questo documento rivestono unicamente

Dettagli

Lezione 14. Risparmio e investimento. Leonardo Bargigli

Lezione 14. Risparmio e investimento. Leonardo Bargigli Lezione 14. Risparmio e investimento Leonardo Bargigli Risparmio e investimento nella contabilità nazionale Ripartiamo dalla definizione di PIL in termini di spesa finale Y = C + I + G + NX Consideriamo

Dettagli

Strategia d investimento obbligazionaria. Bollettino mensile no. 4 aprile 2014 A cura dell Ufficio Ricerca e Analisi

Strategia d investimento obbligazionaria. Bollettino mensile no. 4 aprile 2014 A cura dell Ufficio Ricerca e Analisi Strategia d investimento obbligazionaria Bollettino mensile no. 4 aprile A cura dell Ufficio Ricerca e Analisi Disclaimer: tutte le informazioni e le opinioni contenute in questo documento rivestono unicamente

Dettagli

Technical View (01/10/2015)

Technical View (01/10/2015) Technical View (01/10/2015) 1 Indice azionario Europa (STOXX600) Lo STOXX600 è tornato a ritestare la trend line dinamica che passa a 330/340 punti disegnando una sorta di doppio minimo. Crediamo che da

Dettagli

Arca Strategia Globale: i nuovi fondi a rischio controllato

Arca Strategia Globale: i nuovi fondi a rischio controllato Arca Strategia Globale: i nuovi fondi a rischio controllato Risponde: Federico Mosca, Responsabile Absolute Return I tre Fondi Nella nostra gamma prodotti, i fondi che adottano la metodologia di investimento

Dettagli

i dossier LEZIONI AMERICANE PER MONTI www.freefoundation.com 2 aprile 2012 a cura di Renato Brunetta

i dossier LEZIONI AMERICANE PER MONTI www.freefoundation.com 2 aprile 2012 a cura di Renato Brunetta 52 i dossier www.freefoundation.com LEZIONI AMERICANE PER MONTI 2 aprile 2012 a cura di Renato Brunetta EXECUTIVE SUMMARY 2 Il presidente della Federal Reserve, la banca centrale americana, Ben Bernanke

Dettagli

REPORT DI ANALISI INTEGRATA 28 SETTEMBRE 2015

REPORT DI ANALISI INTEGRATA 28 SETTEMBRE 2015 REPORT DI ANALISI INTEGRATA 28 SETTEMBRE 2015 IL LIMBO DEI MERCATI...pag. 3 Focus sul FTSE MIB...pag. 4 Note...pag. 6 Per vedere cosa c è sotto il proprio naso occorre un grande sforzo OSCAR WILDE 2 IL

Dettagli

COMUNICATO STAMPA PUBBLICAZIONE DELLE NUOVE STATISTICHE SUI TASSI DI INTERESSE BANCARI PER L AREA DELL EURO 1

COMUNICATO STAMPA PUBBLICAZIONE DELLE NUOVE STATISTICHE SUI TASSI DI INTERESSE BANCARI PER L AREA DELL EURO 1 10 dicembre COMUNICATO STAMPA PUBBLICAZIONE DELLE NUOVE STATISTICHE SUI TASSI DI INTERESSE BANCARI PER L AREA DELL EURO 1 In data odierna la Banca centrale europea (BCE) pubblica per la prima volta un

Dettagli

Il ruolo dei fondi alternativi multi-manager nell attuale scenario di mercato

Il ruolo dei fondi alternativi multi-manager nell attuale scenario di mercato Il ruolo dei fondi alternativi multi-manager nell attuale scenario di mercato No. 10 giugno 2015 N. 10 giugno 2015 2 Le principali Banche Centrali hanno aumentato complessivamente di oltre 6.000 miliardi

Dettagli

Snam e i mercati finanziari

Snam e i mercati finanziari Snam e i mercati finanziari Nel corso del 2012 i mercati finanziari europei hanno registrato rialzi generalizzati, sebbene in un contesto di elevata volatilità. Nella prima parte dell anno le quotazioni

Dettagli

RAPPORTO CER Aggiornamenti

RAPPORTO CER Aggiornamenti RAPPORTO CER Aggiornamenti 11giugno 2014 Prime luci in fondo al tunnel I dati del mese di aprile mostrano un estensione dei segnali di miglioramento, con una graduale risalita degli impieghi dai valori

Dettagli

CoStrUirE Un patrimonio mese dopo mese ControLLando il rischio Con nord ESt fund

CoStrUirE Un patrimonio mese dopo mese ControLLando il rischio Con nord ESt fund CoStrUirE Un patrimonio mese dopo mese ControLLando il rischio Con nord ESt fund piano di accumulo gennaio 100 febbraio 50 marzo 150 agosto 50 aprile 15o maggio 100 LUgLio 100 giugno 50 La SoLUzionE per

Dettagli

Market Flash: oro ed azioni minerarie aurifere

Market Flash: oro ed azioni minerarie aurifere Market Flash: oro ed azioni minerarie aurifere Lunedì 15 aprile due banche d'affari ed un hedge fund del Connectitut hanno venduto allo scoperto 400 tonnellate di oro, corrispondente al 15% ca. della produzione

Dettagli

DOMANDE a risposta multipla (ogni risposta esatta riceve una valutazione di due; non sono previste penalizzazioni in caso di risposte non corrette)

DOMANDE a risposta multipla (ogni risposta esatta riceve una valutazione di due; non sono previste penalizzazioni in caso di risposte non corrette) In una ora rispondere alle dieci domande a risposta multipla e a una delle due domande a risposta aperta, e risolvere l esercizio. DOMANDE a risposta multipla (ogni risposta esatta riceve una valutazione

Dettagli

MEDIOLANUM RISPARMIO ITALIA CRESCITA

MEDIOLANUM RISPARMIO ITALIA CRESCITA MEDIOLANUM RISPARMIO ITALIA CRESCITA RELAZIONE SEMESTRALE AL 29/06/2007 80 MEDIOLANUM RISPARMIO ITALIA CRESCITA NOTA ILLUSTRATIVA SULLA RELAZIONE SEMESTRALE DEL FONDO AL 29 GIUGNO 2007 Signori Partecipanti,

Dettagli

2014 meglio del 2013?

2014 meglio del 2013? S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LUIGI MARTINO La congiuntura economica 2014 meglio del 2013? Roberto Cesarini Intesa Sanpaolo Private Banking 20 marzo 2014 - Milano Contesto 1/2 Quadro economico in lento

Dettagli

TASSI DI CAMBIO AVVENIMENTI DI QUESTA SETTIMANA. Analisi Settimanale dei Mercati

TASSI DI CAMBIO AVVENIMENTI DI QUESTA SETTIMANA. Analisi Settimanale dei Mercati Il vulcano ha eruttato durante la settimana poiché i problemi di solvibilità del debito nella periferia dell Europa hanno creato il panico in tutto il mondo ed i mercati finanziari hanno avuto comportamenti

Dettagli

IL MODELLO CICLICO BATTLEPLAN

IL MODELLO CICLICO BATTLEPLAN www.previsioniborsa.net 3 Lezione METODO CICLICO IL MODELLO CICLICO BATTLEPLAN Questo modello ciclico teorico (vedi figura sotto) ci serve per pianificare la nostra operativita e prevedere quando il mercato

Dettagli

Tre motivi per investire in fondi alternativi nel contesto attuale

Tre motivi per investire in fondi alternativi nel contesto attuale Tre motivi per investire in fondi alternativi nel contesto attuale No. 4 - Giugno 2013 Tre motivi per investire in fondi alternativi nel contesto attuale Nelle ultime settimane si sono verificati importanti

Dettagli

Fondo Raiffeisen Strategie Fonds

Fondo Raiffeisen Strategie Fonds Relazione Semestrale al 30.06.2013 Fondo ADVAM Partners SGR S.p.A. Sede Legale: Via Turati 9, 20121 Milano Tel 02.620808 Telefax 02.874984 Capitale Sociale Euro 1.903.000 i.v. Codice Fiscale, Partita IVA

Dettagli

Economia Internazionale e Politiche Commerciali (a.a. 12/13)

Economia Internazionale e Politiche Commerciali (a.a. 12/13) Economia Internazionale e Politiche Commerciali (a.a. 12/13) Soluzione Esame (11 gennaio 2013) Prima Parte 1. (9 p.) (a) Ipotizzate che in un mondo a due paesi, Brasile e Germania, e due prodotti, farina

Dettagli

Lorenzo Di Mattia Fund Manager HI Sibilla Macro Fund

Lorenzo Di Mattia Fund Manager HI Sibilla Macro Fund Lorenzo Di Mattia Fund Manager HI Sibilla Macro Fund Milano, 19 novembre 2013 La strategia Global Macro Caratterizzata da ampio mandato, in grado di generare alpha tramite posizioni lunghe e corte, a livello

Dettagli

Il SENTIMENT E LA PSICOLOGIA

Il SENTIMENT E LA PSICOLOGIA CAPITOLO 2 Il SENTIMENT E LA PSICOLOGIA 2.1.Cosa muove i mercati? Il primo passo operativo da fare nel trading è l analisi del sentiment dei mercati. Con questa espressione faccio riferimento al livello

Dettagli

Casi concreti PREMESSA casi concreti completa e dettagliata documentazione nessun caso concreto riportato è descritto più di una volta

Casi concreti PREMESSA casi concreti completa e dettagliata documentazione nessun caso concreto riportato è descritto più di una volta Casi concreti La pubblicazione dei casi concreti ha, come scopo principale, quello di dare a tante persone la possibilità di essere informate della validità della consulenza individuale e indipendente

Dettagli

MC Capital Ltd Consulenza Finanziaria & Gestione di Portafoglio

MC Capital Ltd Consulenza Finanziaria & Gestione di Portafoglio Newsletter mercati e valute 22 febbraio 2013 Le minute dell ultima riunione della Federal Reserve mostrano divergenze all interno della Banca Centrale Usa sul piano di stimoli monetari a sostegno dell

Dettagli

Il modello generale di commercio internazionale

Il modello generale di commercio internazionale Capitolo 6 Il modello generale di commercio internazionale [a.a. 2013/14] adattamento italiano di Novella Bottini (ulteriore adattamento di Giovanni Anania) 6-1 Struttura della presentazione Domanda e

Dettagli

RAPPORTO CER Aggiornamenti

RAPPORTO CER Aggiornamenti RAPPORTO CER Aggiornamenti 10 novembre 2014 Verso quota 0% I più recenti dati sul sistema bancario 1 confermano il lento trend di miglioramento in corso da alcuni mesi: le variazioni annue dello stock

Dettagli

La congiuntura. internazionale

La congiuntura. internazionale La congiuntura internazionale N. 4 OTTOBRE 2015 Il commercio mondiale risente del rallentamento dei paesi emergenti, ma allo stesso tempo evidenzia una sostanziale tenuta delle sue dinamiche di fondo.

Dettagli

Nokian Tyres. Rating: BUY. Posizionamento nel Mercato. Il mercato Russo (focus) 20 ottobre 2011

Nokian Tyres. Rating: BUY. Posizionamento nel Mercato. Il mercato Russo (focus) 20 ottobre 2011 20 ottobre 2011 Rating: BUY Nokian Tyres Posizionamento nel Mercato Nokian Tyres vende I propri prodotti in tutta Europa. La società vanta un ottima diversificazione geografica: l 8% delle vendite sono

Dettagli

CREDITO E FINANZA: ISTRUZIONI PER L USO

CREDITO E FINANZA: ISTRUZIONI PER L USO www.momentumborsa.it Pierluigi Lorenzi Muoversi nel mercato finanziario per uscire dalla crisi CREDITO E FINANZA: ISTRUZIONI PER L USO 2 CREDITO E FINANZA: ISTRUZIONI PER L USO Muoversi nel mercato finanziario

Dettagli

La crisi del sistema. Dicembre 2008 www.quattrogatti.info

La crisi del sistema. Dicembre 2008 www.quattrogatti.info La crisi del sistema Dicembre 2008 www.quattrogatti.info Credevo avessimo solo comprato una casa! Stiamo vivendo la più grande crisi finanziaria dopo quella degli anni 30 La crisi finanziaria si sta trasformando

Dettagli

ATTENTATI DI LONDRA: Impatto sui mercati

ATTENTATI DI LONDRA: Impatto sui mercati 08 Luglio 2005 ATTENTATI DI LONDRA: Impatto sui mercati La natura delle esplosioni di Londra è quasi certamente di natura terroristica. La scelta del timing è da collegarsi alla riunione del G8. Pur nella

Dettagli

I tassi di interesse nella realtà di Eurolandia

I tassi di interesse nella realtà di Eurolandia I tassi di interesse nella realtà di Eurolandia Nel nostro modello semplificato dei mercati finanziari abbiamo visto come gli interventi della Banca Centrale influiscono sull unico tasso di interesse previsto

Dettagli

IL RISCHIO DI INVESTIRE IN AZIONI DIMINUISCE CON IL PASSARE DEL TEMPO?

IL RISCHIO DI INVESTIRE IN AZIONI DIMINUISCE CON IL PASSARE DEL TEMPO? IL RISCHIO DI INVESTIRE IN AZIONI DIMINUISCE CON IL PASSARE DEL TEMPO? Versione preliminare: 1 Agosto 28 Nicola Zanella E-mail: n.zanella@yahoo.it ABSTRACT I seguenti grafici riguardano il rischio di investire

Dettagli

Relazione Semestrale al 30.06.2012. Fondo Federico Re

Relazione Semestrale al 30.06.2012. Fondo Federico Re Relazione Semestrale al 30.06.2012 Fondo Federico Re Gesti-Re SGR S.p.A. Sede Legale: Via Turati 9, 20121 Milano Tel 02.620808 Telefax 02.874984 Capitale Sociale Euro 1.500.000 i.v. Codice Fiscale, Partita

Dettagli

Analisi Tecnica Indici

Analisi Tecnica Indici Analisi Tecnica Indici FTSEMIB.In settimana l indice (21515) si muove in maniera confusa rimanendo sempre all interno del range 22450-21350. I livelli tecnici non cambiano rispetto il report della scorsa

Dettagli

KAIROS PARTNERS SGR S.p.A.

KAIROS PARTNERS SGR S.p.A. KAIROS PARTNERS SGR S.p.A. Relazione Semestrale al 30.06.2015 FONDO COMUNE DI INVESTIMENTO MOBILIARE APERTO Kairos Income Kairos Partners SGR S.p.A. Sede Legale: Via San Prospero 2, 20121 Milano Tel 02.777181

Dettagli

RAPPORTO CER Aggiornamenti

RAPPORTO CER Aggiornamenti RAPPORTO CER Aggiornamenti 13 maggio 2015 I primi effetti del QE! I dati di marzo 2015 del sistema bancario italiano 1 mostrano i primi effetti del Quantitative Easing della BCE. L effetto di questa misura

Dettagli

RAPPORTO CER Aggiornamenti

RAPPORTO CER Aggiornamenti RAPPORTO CER Aggiornamenti 9 luglio 2014 Ancora luci ed ombre I dati presentati in questo aggiornamento sono interlocutori. Da un lato, in negativo, abbiamo il credito, ancora in territorio negativo, e

Dettagli

Il risparmio degli italiani e l evoluzione dell offerta dei prodotti vita

Il risparmio degli italiani e l evoluzione dell offerta dei prodotti vita Il risparmio degli italiani e l evoluzione dell offerta dei prodotti vita Presentazione del rapporto annuale L'ASSICURAZIONE ITALIANA 2011-2012 Roberto Manzato Vita e Danni non Auto Milano, 16 luglio 2012

Dettagli

Investire in Oro, la relazione inversa tra dollaro forte e Oro

Investire in Oro, la relazione inversa tra dollaro forte e Oro www.dominosolutions.it info@dominosolutions.it Investire in Oro, la relazione inversa tra dollaro forte e Oro 20 Aprile 2015 L'Oro per secoli è stato il bene che ha tresceso i confini delle nazioni. Una

Dettagli

Conti deposito e altre forme di investimento: a quanto ammonta il rendimento e qual è la forma di risparmio più redditizia?

Conti deposito e altre forme di investimento: a quanto ammonta il rendimento e qual è la forma di risparmio più redditizia? Conti deposito e altre forme di investimento: a quanto ammonta il rendimento e qual è la forma di Indice: Indice p. 1 Introduzione p. 2 p. 2 p. 5 p. 6 Single di 30 anni: investimento di 10mila euro p.

Dettagli

BIL Harmony Un approccio innovativo alla gestione discrezionale

BIL Harmony Un approccio innovativo alla gestione discrezionale _ IT PRIVATE BANKING BIL Harmony Un approccio innovativo alla gestione discrezionale Abbiamo gli stessi interessi. I vostri. Private Banking BIL Harmony BIL Harmony è destinato agli investitori che preferiscono

Dettagli

I punti di forza del mercato azionario europeo rispetto al resto del mondo

I punti di forza del mercato azionario europeo rispetto al resto del mondo I punti di forza del mercato azionario europeo rispetto al resto del mondo No. 5 - Settembre 2013 2 I punti di forza del mercato azionario europeo rispetto al resto del mondo Con il mercato obbligazionario

Dettagli

Aspettative, consumo e investimento

Aspettative, consumo e investimento Aspettative, consumo e investimento In questa lezione: Studiamo come le aspettative di reddito e ricchezza futuro determinano le decisioni di consumo e investimento degli individui. Studiamo cosa determina

Dettagli

Fidelity Worldwide Investment

Fidelity Worldwide Investment Fidelity Worldwide Investment Indice 1 Mission 2 Attività e numeri 3 Contatti 4 Sito Web 2 Fidelity: fare poche cose e farle bene Focus La nostra attività principale è la gestione dei fondi, evitando così

Dettagli

Il risparmio durante la crisi: Diversificazione o concentrazione del rischio?

Il risparmio durante la crisi: Diversificazione o concentrazione del rischio? Il risparmio durante la crisi: Diversificazione o concentrazione del rischio? Fabio Innocenzi CEO UBS Italia S.p.A. 8 Giugno 2012 QFinPanel, Politecnico di Milano Gli effetti della crisi economica sul

Dettagli

Report di Analisi Tecnica Azioni Italia 25 maggio 2015

Report di Analisi Tecnica Azioni Italia 25 maggio 2015 Report di Analisi Tecnica Azioni Italia 25 maggio 2015 L obiettivo dei report di analisi tecnica non è quello di prevedere i movimenti dei prezzi,ma quello di poter definire una strategia operativa,individuare

Dettagli

RAPPORTO CER Aggiornamenti

RAPPORTO CER Aggiornamenti RAPPORTO CER Aggiornamenti 14 dicembre 2015 Credito alle imprese in stallo I dati di ottobre 2015 del sistema bancario italiano 1 confermano la ripresa del settore creditizio, con l unica nota stonata

Dettagli

Come si seleziona un fondo di investimento

Come si seleziona un fondo di investimento Come si seleziona un fondo di investimento Francesco Caruso è autore di MIB 50000 Un percorso conoscitivo sulla natura interiore dei mercati e svolge la sua attività di analisi su indici, titoli, ETF,

Dettagli

La crisi iniziata nel 2007

La crisi iniziata nel 2007 La crisi iniziata nel 2007 In questa lezione: Analizziamo lo scoppio della crisi finanziaria. Studiamo l effetto della crisi finanziaria sull economia reale. 300 L origine della Crisi Nell autunno del

Dettagli

Capitolo 26. Stabilizzare l economia: il ruolo della banca centrale. Principi di economia (seconda edizione) Robert H. Frank, Ben S.

Capitolo 26. Stabilizzare l economia: il ruolo della banca centrale. Principi di economia (seconda edizione) Robert H. Frank, Ben S. Capitolo 26 Stabilizzare l economia: il ruolo della banca centrale In questa lezione Banca centrale Europea (BCE) e tassi di interesse: M D e sue determinanti; M S ed equilibrio del mercato monetario;

Dettagli

Piano Economico Finanziario 2008. Consiglio Generale: seduta del 26 Ottobre 2007

Piano Economico Finanziario 2008. Consiglio Generale: seduta del 26 Ottobre 2007 Piano Economico Finanziario 2008 e previsioni anni 2009 e 2010 Consiglio Generale: seduta del 26 Ottobre 2007 Indice Scenario & Previsioni PIANO ANNUALE 2008 1Fonti di finanziamento 2Impieghi 3Ricavi 4Costi

Dettagli

Emerging Market Corporate Debt: rischio o opportunità? Lugano fund forum, 26 novembre Relatore: Andrea Praderio

Emerging Market Corporate Debt: rischio o opportunità? Lugano fund forum, 26 novembre Relatore: Andrea Praderio Emerging Market Corporate Debt: rischio o opportunità? Lugano fund forum, 26 novembre Relatore: Andrea Praderio Via Calprino 18, 6900 Paradiso www.compass-am.com Novembre 2013 - Pagina 1 Indice 1. Fondamentali

Dettagli

Moneta e Tasso di cambio

Moneta e Tasso di cambio Moneta e Tasso di cambio Come si forma il tasso di cambio? Determinanti del tasso di cambio nel breve periodo Determinanti del tasso di cambio nel lungo periodo Che cos è la moneta? Il controllo dell offerta

Dettagli

Linea Obbligazionaria

Linea Obbligazionaria Avvertenza Si allegano le schede relative alle analoghe LInee di Gestioni di CFO SIM, come elemento di continuità gestoria alle nuove Linee di Gestione Elite di CFO GESTIONI FIDUCIARIE Capitale Sociale

Dettagli