Possesso palla 4C1 per scorrimento palla Autore: Fiorentino Cosimo istruttore scuola calcio società Reggio calcio (Reggio Emilia)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Possesso palla 4C1 per scorrimento palla Autore: Fiorentino Cosimo istruttore scuola calcio società Reggio calcio (Reggio Emilia)"

Transcript

1 Possesso palla 4C1 per scorrimento palla Autore: Fiorentino Cosimo istruttore scuola calcio società Reggio calcio (Reggio Emilia) I giocatori A,B,C,E si scambiano la palla ricercando lo scorrimento all'esterno del quadrato,il controllo orientato è ad aprire o a chiudere a seconda della distanza dell'avversario.tramissione rasoterra a due tocchi. Variante: 4c1 per scorrimento all'interno dei quadrati. Obiettivo:scorrimento,intercettamento, controllo orientato (apri-chiudi)

2 Esercitazione per Passaggio, Attivazione, alta intensità Autore: Carlo Di Porto SVOLGIMENTO : A passa il pallone a B e rapidamente corre al punto D, dove riceve il pallone di ritorno da B. Di prima A, restituisce il pallone a B ma sul punto C (che nel frattempo rapidamente ha raggiunto B). B dal punto C, restituisce il pallone al nuovo A. Gioco da svolgere ad altissima intensità e ad un solo tocco. ADATTARE ALLA CATEGORIA DI RIFERIMENTO -Linea tratteggiata - passaggio Linea continua - Corsa senza pallone La rotazione è la seguente; A termina il giro in B (passando per D) e viceversa (passando per C)

3 Esercitazione per la fase difensiva: Scappo e Stringo Autore: Roberto Grassi (UEFA B) SVOLGIMENTO : Materiale occorrente: palloni, delimitatori (8), casacche (4). Esercitazione situazionale che impegna i movimenti difensivi di tre difensori in inferiorità numerica contro una ripartenza avversaria. I tre difensori si apprestano a scappare stringendo sulla zona del portatore di palla che partirà alternativamente da una delle quattro zone di campo in cui sono presenti i palloni (vedi figura). Un quarto difensore rincorre in aiuto dei compagni da una posizione di 10mt più arretrata rispetto ai quattro attaccanti che avranno il compito di realizzare nel più breve tempo possibile. Curare la discesa a imbuto a stringere dei difensori che dovranno decidere di uscire sul portatore di palla non più tardi della fatidica linea di fuoco rappresentata dall area di rigore.

4 Circuito Coordinativo Autore: Alessandro Roversi

5 Riscaldamento con utilizzo della palla Autore: Nicola Rago OBIETTIVI ESERCITAZIONE: RISCALDAMENTO CON PALLA (PASSAGGI) SVOLGIMENTO: Dopo aver fatto alcuni esercizi di riscaldamento di coordinazione articolazioni. si prosegue con il seguente esercizio di passaggi: A dribbla verso l interno, B si allarga e apre il passaggio per C, C riceve e fa sponda a B, B gioca ancora largo a D, D fa sponda (uno-due) con C, C passa la palla in profondità a D, D dribbla fino a posizione E e così via Ogni giocatore si sposta di una posizione.

6 Esercitazione per passaggio e ricezione Autore: Luca Gentilini SVOLGIMENTO : esercitazione proposta come ingresso tecnico all allenamento subito dopo una fase di mobilitazione generale; 5 Giocatori (in un quadrato di 10-12m, 4 giocatori in un triangolo) ricevono e trasmettono palla andando poi ad occupare la posizione del compagno col quale hanno giocato. Due serie da sei minuti, ogni 1,5 minuti far cambiare senso di rotazione senza fermare l esercizio.

7 Allenare il movimento di difesa ad L e Piramide, spiegare il concetto di numero di linee Autore: Marco Torriani SVOLGIMENTO: L difensiva e Piramide difensiva ad una linea di stop per difesa a tre ed a due linee di stop per difesa a 4. Schierati i giocatori (cinesino come riferimento di partenza e pallone come riferimento di arrivo) ed assegnati i numeri l allenatore chiama il tipo di uscita sull ipotetico portatore di palla. Per far lavorare più giocatori e dare anche il riferimento uomo si propone una esercitazione a specchio. VARIANTI: I quattro giocatori con la palla si trasmettono il pallone rasoterra ed a due tocchi ed i difendenti eseguono il movimento ad L o Piramide a seconda della posizione della palla. Chiederemo inoltre al giocatore difendente che esce sul portatore di palla di urlare L o Piramide. Rispetto a prima i giocatori non riceveranno più uno stimolo uditivo ma visivo simile a quello che avranno in partita (altra variante che si può inserire riguarda i concetti di palla coperta e scoperta dei centrocampisti inducendo i difensori a compiere i movimenti di risalita ed elastico).

8 Situazione 1V1 e 2V2 + 3V2 (ed eventuale 3V3) Autore: Marco Bassini In due campetti distinti si giocano diverse situazioni per le due squadre: la gialla e la rossa. In blu ho segnato i mister. - 1v1: il mister gioca palla e i due compagni si sfidano, l unico obbligo è di fare gol oltre la metà campo (segnata dal cono giallo). Chi segna può scattare nel campo del 2v2 e giocare con la propria squadra trasformandolo in un 3v2. - 2v2: il mister che segue il secondo campo gioca la palla e i quattro giocatori (2 per squadra) si sfidano in un 2v2 a tempo con l unico obbligo di segnare oltre la metà campo (segnata dal cono giallo). La sfida dura 30 e la situazione può essere trasformata in un 3v2 o (2v3) a seconda dell esito del campo dove si gioca l 1v1. VARIANTE: chi perde nel campo 1 avrà una penalità (es uno scatto da fare su distanze brevi, 5/7metri) e poi potrà raggiungere i compagni nel campo 2, vedendo così fino a quattro situazioni: Un 1v1, un 2v2, un 3v2 e per finire un 3v3.

9 Allenare la Velocità Autore: Barachetti Michele SVOLGIMENTO: 2 ATLETI (A e B) ALLA VOLTA ESEGUONO GLI SCATTI CON LE MODALITA DI ESECUZIONE COME INDICATI NELL ORDINE (COLORI DIVERSI) DA RIPETERE MINIMO 3 VOLTE

10 OCCUPAZIONE DELLO SPAZIO Autore: Lombardo Salvatore Campo Funino, all interno il primo gioco (attivazione) occupazione degli spazi, Gioco di attivazione, occupazione degli spazi, orientamento fisico e cognitivo Coordinazione motoria con speed ledder scaletta Tiro in porta con scelte dedicate Giochi del Funino OCCUPAZIONE DELLO SPAZIO In un quadrato, successivamente diviso in quattro parti : 1. In tutto il quadrato, conducono palla in modo libero, oppure con finte, vari tocchi, dx e sx, al segnale del M, si fermano e controllano se stanno occupando il campo in modo uniforme; 2. Al segnale del M, lasciano il pallone ed escono dal quadrato, dividendosi ai lati del quadrato. Osservando che dove hanno lasciato i palloni occupino tutto il campo in modo uniforme; 3. Vicino/Lontano; un giocatore funge da calamita con la palla e come tutti i suoi compagni conduce palla nel campo, al segnale del M (calamita attrae oppure respinge) tutti i compagni si avvicinano oppure si allontanano; 4. Ripeto il B). Quadrato in 5 parti uguali, formando 4 quadrati nominandoli con colori diversi, divido il gruppo in 2 squadre (blu e arancioni) : 1. Tutti conducono liberamente nel quadrato principale, al segnale del M (esempio quadrato Rosso) una squadra chiamata del M si porterà nel rosso, mentre l altra, a seconda delle disposizioni iniziali si porterà su un altro colore stabilito, che si troverà a dx /sx o fronte al Rosso; 2. Come A ma posso decidere che gli arancioni, devono dividersi in due occupando spazi contrapposti; 3. Il M si muove intorno al quadrato e potrebbe chiamare alternativamente Blu o Arancioni ad occupare il quadrato alla sua sx o dx e gli altri quello frontale;

11 4. Idem come C ma,gli arancioni, anziché andare nel quadrato opposto, si posizionano ai lati del quadrato occupato dai Blu. TIRO IN PORTA Una porta (4/5m), tre paletti di diverso colore, tre file di giocatori, ogni fila ha un nome di giocatore/squadra/ecc.. regola, nessun giocatore può dirigersi verso il paletto fronte a lui : 1. Il M chiama il nome del giocatore e il colore del paletto, il giocatore si dirige al paletto con un dribbling e va al tiro, gli altri due partono contemporaneamente e si dirigono ai paletti, eseguendo il dribbling per poi calciare a rete; 2. Il M chiama solo il nome della fila, il giocatore decide quale paletto, costringendo gli altri alle loro scelte; 3. Si possono mettere degli ostacoli o coni da saltare o dribblare prima del paletto; 4. Scalare le file dei giocatori. FUNINO Gol valido solo all interno dell area. Importante la formazione dei 3 giocatori a triangolo 4 porticine 2x1 1. 3>0 controllare la composizione a triangolo, i passaggi in avanti sulla corsa ; 2. 3>0 verso 3<0 da dx a sx, altri giocatori che occupano il campo; 3. 3>1 osservare quanto sopra e il tempo del passaggio; 4. 3>2 come sopra con una maggior difficoltà; 5. 3>3 devono trovare le soluzioni e la porticina libera; 6. 3>3 incrociando le porticine da difendere e da attaccare; 7. 3>3 dividendo il campo longitudinalmente, regola : chi attacca deve sempre avere almeno un giocatore in una metà campo. SPEED LEDDER SCALETTA Migliora la combinazione motoria: rapidità globale, velocità degli arti inferiori; Sviluppa le capacità coordinative: ritmo, equilibro dinamico,combinazione.

12 Dribbling, finta, passaggio, smarcamento Autore: Davì Alessandro allenatore Uefa B, piccoli amici Sporting Arenella SVOLGIMENTO : Si gioca in campo ristretto 2vs2 con mini porte, non si può invadere la metà campo altrimenti la palla passa agli avversari. Goal valido solo dopo 1vs1 o uno-due. Materiale : 2 coppie di casacche, 4 coni o porticine, cinesini,un pallone

13 Transizioni.lavoro organico Autore: Frasca Michele SVOLGIMENTO: dal 3c3 al 3c1 Si gioca una mini partita 3c3 in uno spazio 15 x15 adattabile,la squadra in possesso dovrà effettuare 10 passaggi consecutivi,la squadra in difesa se recupera palla la butta fuori e va a prendere la pala dal mister al centro del campo.il giocatore ch ha commesso l errore scappa a difendere l azione dei 3,gli altri due eseguono un allungo verso il paletto giallo e ritornano nel campo.l azione si svolge 3c1. Dopo ogni possesso o errore si invertono i compiti.

14 Esercizio di sviluppo tecnica senza avversario con componenti motorie di coordinazione podalica e resistenza organica generale Autore: Nolan Zani SVOLGIMENTO: Esercizio in contemporanea (servono 8/10 giocatori) I due giocatori partono in conduzione palla effettuando uno slalom e portando la palla nel quadrato assegnato (quello esterno dal lato da cui si parte). Lasciando la palla, di scatto, corrono a fare uno skip a ginocchia alte attraverso la speed ladder poi, di prima, calciano verso la porticina la palla lasciata in precedenza, nell altro quadrato, dal compagno di esercizio. Dopo che si è calciato si va in coda nella fila opposta rispetto la partenza. Ogni coppia parte quando viene lasciato il pallone nel quadrato.

15 IN FASE DI POSSESSO: ampiezza, profondità, smarcamento, imprevedibilità, tempi di gioco, finalizzazione IN FASE DI NON POSSESSO: scaglionamento, equilibrio, presa di posizione Autore: Luca De Marchi SVOLGIMENTO: Si gioca un 4vs3 in un rettangolo che va dalla metà campo a 5 mt fuori dall area di rigore, largo come l area di rigore. I 5 mt tra area di rigore e rettangolo di gioco sono zona di meta. I 4 attaccanti blù danno inizio al gioco con un passaggio e devono cercare di mandare a meta un compagno. La linea dei 5 metri fuori dall area è il limite per il fuorigioco; il movimento del giocatore BLU per ricevere palla in meta, dovrà quindi essere eseguito con la tempistica giusta per non andare in fuorigioco. L attaccante che riesce a ricevere il pallore in zona meta deve con 1 tocco controllare la palla verso la porta e con un secondo tocco cercare il gol (1 punto). I 3 difensori devono cercare di recuperare il possesso palla, fanno 1 punto se dopo aver recuperato palla riescono ad eseguire un passaggio tra di loro.

16 Tiro in porta, trasmissione, ricezione, colpo di testa. Autore: Gaetano Calvarese SVOLGIMENTO: il giocatore a conduce e calcia in porta; successivamente fa lo scambio con b, che calcia a sua volta in porta in porta e alla fine fa lo scambio con c che fa il cross per l incrocio di a e b che concludono in porta

17 Esercitazione atletica con palla Autore: Rossi Valerio SVOLGIMENTO: Inizialmente i 3 giocatori eseguiranno l esercizio di copertura marcatura, poi eseguiranno in contemporanea 3 stazioni diverse. Giocatore A, allungo, salto a piedi pari sui 3 ostacoli alti, progressione su 2 ostacolini bassi x skip scatto sul cono e di nuovo skip sui 5 ostacolini bassi, riceve ed esegue passaggio sul corto per il compagno B e va a ricevere sul lungo per il cross al compagno B. Giocatore B, allungo, salto monopodalico su nastro H 30 cm e fermo x 2, progressione, raccoglie la palla slalom tra i paletti scambia sul corto col compagno A ed esegue un passaggio sul lungo x A, riceve il cross da A e da C. giocatore C, allungo, salto monopodalico su cerchi, progressione, slalom con cambi direzione, raccoglie il pallone ed esegue un cross per il compagno B. terminato il tutto i 3 giocatori si riuniscono ed in allungo raggiungono la posizione iniziale scalando di un posto. 1 serie: 3 stazioni per 2 volte far eseguire 2 serie intervallate da 10 stretching.

18 Autore: Renato Chinaglia

ESERCIZI PICCOLI AMICI

ESERCIZI PICCOLI AMICI ESERCIZI PICCOLI AMICI 1 L allievo rosso esegue un conduzione e piacimento attorno un cinesino per poi andare verso la porta, un suo avversario posto in diagonale rispetto al movimento dello stesso deve

Dettagli

Esercitazioni per allenare la finta il dribbling e cambi di direzione. Categoria: Ultimo anno Esordienti

Esercitazioni per allenare la finta il dribbling e cambi di direzione. Categoria: Ultimo anno Esordienti Esercitazioni per allenare la finta il dribbling e cambi di direzione Categoria: Ultimo anno Esordienti Situazione di gioco: 1 > 1 (Rosso Verde). Il capitano azzurro, guida la palla fino al centro, la

Dettagli

GIOVANISSIMI. Programma Tecnico

GIOVANISSIMI. Programma Tecnico GIOVANISSIMI Programma Tecnico NOI LA PALLA GLI AVVERSARI SEDUTA DI ALLENAMENTO GIOVANISSIMI dal gesto all azione PARTITA A TEMA 25% SITUAZIONE GIOCO COLLETTIVA 15% LA PARTITA (Gli obiettivi specifici)

Dettagli

Tiro in porta. Il giocatore B effettua un cambio di direzione, andando a ricevere il pallone sulla corsa servitogli in verticale dal giocatore A.

Tiro in porta. Il giocatore B effettua un cambio di direzione, andando a ricevere il pallone sulla corsa servitogli in verticale dal giocatore A. Tiro in porta I giocatori posti a ¾ di campo portano palla per qualche metro poi, giunti al limite dell area, scambiano con l allenatore o un compagno e calciano in porta alternando destro e sinistro.

Dettagli

PRIMI CALCI BUTTA FUORI. 1 vs 1. Seduta 1. Guida della palla. 1v1- protezione e superamento

PRIMI CALCI BUTTA FUORI. 1 vs 1. Seduta 1. Guida della palla. 1v1- protezione e superamento Seduta 1 Guida della palla 1v1- protezione e superamento BUTTA FUORI A turno uno o più bambini chiamati dall istruttore dovranno cercare di buttare fuori il maggior numero di palloni degli altri bambini

Dettagli

Coordinativi: Tecnici: Fisici Tattica individuale: Tattica collettiva: DESCRIZIONE FASE INIZIALE: (tempo15/20 minuti)

Coordinativi: Tecnici: Fisici Tattica individuale: Tattica collettiva: DESCRIZIONE FASE INIZIALE: (tempo15/20 minuti) del 02/11/2010 30 Messa in moto con la palla: orologio per la tecnica di base due giocatori al centro di un cerchio formato dai compagni di squadra ognuno con un pallone, vanno a cercare un compagno per

Dettagli

CORSO UEFA B MICROCICLO ALLENAMENTO SETTORE GIOVANILE CATEGORIA ESORDIENTI. AVELLINO Gennaio Aprile 2017

CORSO UEFA B MICROCICLO ALLENAMENTO SETTORE GIOVANILE CATEGORIA ESORDIENTI. AVELLINO Gennaio Aprile 2017 CORSO UEFA B MICROCICLO ALLENAMENTO SETTORE GIOVANILE CATEGORIA ESORDIENTI AVELLINO Gennaio Aprile 2017 CERRATO DI CASOLA SAVINO DEL PRATO - RICCIARDI DISTRIBUZIONE LAVORO DI ALLENAMENTO Simulazione gara

Dettagli

CENTRI FEDERALI TERRITORIALI Allenamento del 27/02/2017

CENTRI FEDERALI TERRITORIALI Allenamento del 27/02/2017 CENTRI FEDERALI TERRITORIALI Allenamento del 27/02/2017 STRUTTURA DELL ALLENAMENTO STAZIONI Attivazione tecnica Tecnica funzionale Gioco di posizione Small-sided games Core stability e agility Partita

Dettagli

- Ball handling senza scambiarsi la palla (gara 1c1 a tempo)

- Ball handling senza scambiarsi la palla (gara 1c1 a tempo) 1) Palloni sparsi sul campo Corsa libera e: - saltare i palloni staccando su un piede - saltare i palloni staccando su due piedi (arresto a un tempo) - fermarsi davanti al pallone con un piede arretrato

Dettagli

Tutti questi giochi si svolgono sotto forma di gara, vince chi esegue prima 15 movimenti. Stesso esercizio con la palla.

Tutti questi giochi si svolgono sotto forma di gara, vince chi esegue prima 15 movimenti. Stesso esercizio con la palla. Senza palla, birilli sparsi sul campo Corsa libera e su ciascun birillo eseguire: - Cambio di direzione - Cambio di senso - Arresto a un tempo e salto verticale - Arresto a due tempi e giro dorsale andando

Dettagli

Da un CENTRO DI PREFORMAZIONE FEDERALE FRANCESE. Alcune lezioni della stagione sportiva 2002/2003. Obiettivi:

Da un CENTRO DI PREFORMAZIONE FEDERALE FRANCESE. Alcune lezioni della stagione sportiva 2002/2003. Obiettivi: Da un CENTRO DI PREFORMAZIONE FEDERALE FRANCESE Alcune lezioni della stagione sportiva 2002/2003 Obiettivi: allenamento 1(89): tema tecnico: dribbling e tiro principi del gioco: sapersi collocare, dislocare

Dettagli

Proposta preparazione Juniores Regionale 2009/2010 AUTORE: La Camera Luciano Allenatore di base.

Proposta preparazione Juniores Regionale 2009/2010 AUTORE: La Camera Luciano Allenatore di base. Proposta preparazione Juniores Regionale 2009/2010 AUTORE: La Camera Luciano Allenatore di base. 1 giorno A secco - 10 progressione di andature,coordinazione,corse speciali,inserendo lo Stretching dinamico

Dettagli

INTERVENTI DI PREPARAZIONE SPECIFICA PER RUOLO

INTERVENTI DI PREPARAZIONE SPECIFICA PER RUOLO INTERVENTI DI PREPARAZIONE SPECIFICA PER RUOLO DIFENSORI CENTRALI A cura di: Jacopo Ravasi Con l evoluzione del calcio il ruolo del difensore centrale ha subito notevoli variazioni rispetto al periodo

Dettagli

1 STAGE per giovani portieri

1 STAGE per giovani portieri 1 STAGE per giovani portieri JASTREBARSKO (CRO) SPORTNI CENTAR DINAMO OKIC 21 Settembre 2010 SCHEDA ALLENAMENTO CATEGORIA U8-12 Obiettivi: Contatto con il terreno in varie forme. Osservazione del gesto

Dettagli

FEDERAZIONE TICINESE DI CALCIO Davide Morandi

FEDERAZIONE TICINESE DI CALCIO Davide Morandi 32 - Obiettivo: Conclusione, possesso palla. Due squadre di 9 giocatori ciascuna si affrontano in una metà campo. La squadra che realizza una rete non può segnarne un'altra fino a che non ne subisce una

Dettagli

CENTRI FEDERALI TERRITORIALI Allenamento del 16/10/2017

CENTRI FEDERALI TERRITORIALI Allenamento del 16/10/2017 CENTRI FEDERALI TERRITORIALI Allenamento del 1/10/2017 STRUTTURA DELL ALLENAMENTO STAZIONI Attivazione tecnica Tecnica funzionale Gioco di posizione Core stability e agility Small-sided games Partita a

Dettagli

TIRI IN PORTA. Guida della palla e tiro in porta: con capovolta; con giro su se stessi; inventandosi una finta. Guida della palla e tiro in porta:

TIRI IN PORTA. Guida della palla e tiro in porta: con capovolta; con giro su se stessi; inventandosi una finta. Guida della palla e tiro in porta: TIRI IN PORTA Guida della palla e tiro in porta: con capovolta; con giro su se stessi; inventandosi una finta. Guida della palla e tiro in porta: libero; con giro intorno ad un conetto; facendo passare

Dettagli

Settore Giovanile Agonistico Programmi Allenamenti. A cura di Ernesto Marchi

Settore Giovanile Agonistico Programmi Allenamenti. A cura di Ernesto Marchi WWW.CENTROSTUDICALCIO.IT Settore Giovanile Agonistico Programmi Allenamenti DIARIO ALLENAMENTI CATEGORIA GIOVANISSIMI (Stagione 2013-14) ALLENAMENTO N 79, 80, 81 A cura di Ernesto Marchi WWW.CENTROSTUDICALCIO.IT

Dettagli

DRIBBLING. SHOOT OUT : 1 contro il portiere. Azione da ultimare entro 10 secondi partendo da metà campo.

DRIBBLING. SHOOT OUT : 1 contro il portiere. Azione da ultimare entro 10 secondi partendo da metà campo. DRIBBLING SHOOT OUT : 1 contro il portiere. Azione da ultimare entro 10 secondi partendo da metà campo. Al fischio due righe di giocatori si contendono la palla posta al centro tra le due scatenando un

Dettagli

NOTE ORGANIZZATIVE GENERALI

NOTE ORGANIZZATIVE GENERALI CENTRI FEDERALI TERRITORIALI Allenamento del 23/04/2018 STRUTTURA DELL ALLENAMENTO STAZIONI Attivazione tecnica Tecnica funzionale Gioco di posizione Small-sided games Performance TORNEO 5 contro 5 Pausa

Dettagli

ESERCITAZIONI TATTICHE PER LA SCUOLA CALCIO DALL 1>1 AL 4>2+1

ESERCITAZIONI TATTICHE PER LA SCUOLA CALCIO DALL 1>1 AL 4>2+1 SCUOLA CALCIO Maurizio Bruni- Allenatore Giovani Calciatori - Allenatore di Base UEFA B - SAURORISPESCIA Istruttore CONI ESERCITAZIONI TATTICHE PER LA SCUOLA CALCIO DALL 1>1 AL 4>2+1 In considerazione

Dettagli

CENTRI FEDERALI TERRITORIALI Allenamento del 23/01/2017

CENTRI FEDERALI TERRITORIALI Allenamento del 23/01/2017 CENTRI FEDERALI TERRITORIALI Allenamento del 23/01/2017 STRUTTURA DELL ALLENAMENTO Attivazione tecnica Tecnica funzionale Gioco di posizione Small-sided games Core stability e agility Partita a tema Partita

Dettagli

PROPOSTA DI LAVORO ADATTABILE ALLE SQUADRE DILETTANTI

PROPOSTA DI LAVORO ADATTABILE ALLE SQUADRE DILETTANTI PROPOSTA DI LAVORO ADATTABILE ALLE SQUADRE DILETTANTI Le proposte fanno parte di uno schema di lavoro atletico seguito durante una stagione di una squadra di promozione che ha dato delle ottime risposte

Dettagli

NOTE ORGANIZZATIVE GENERALI

NOTE ORGANIZZATIVE GENERALI CENTRI FEDERALI TERRITORIALI Allenamento Open Day 2018 11-30 giugno 2018 STRUTTURA DELL ALLENAMENTO PRIMA PARTE STAZIONI TORNEO 4 contro 4 Attivazione tecnica Tecnica funzionale Gioco di posizione Small-sided

Dettagli

1 STAGE per giovani portieri

1 STAGE per giovani portieri 1 STAGE per giovani portieri TOLMINO(SLO) CAMPO COMUNALE 17 Ottobre 2010 SCHEDA ALLENAMENTO CATEGORIA U8-12 Obiettivi: Contatto con il terreno in varie forme. Osservazione del gesto motorio del tuffarsi.

Dettagli

Esordienti A: allenare coordinazione, schemi motori e gestualità tecniche con specifiche proposte.

Esordienti A: allenare coordinazione, schemi motori e gestualità tecniche con specifiche proposte. GIOVANI N.115 GENNAIO 2014 RIVISTA ELETTRONICA DELLA CASA EDITRICE WWW.ALLENATORE.NET REG. TRIBUNALE DI LUCCA N 785 DEL 15/07/03 SEDE VIA E.FRANCALANCI 418 55054 BOZZANO (LU) TEL. 0584 976585 - FAX 0584

Dettagli

CENTRI FEDERALI TERRITORIALI Allenamento del 04/10/2017

CENTRI FEDERALI TERRITORIALI Allenamento del 04/10/2017 CENTRI FEDERALI TERRITORIALI Allenamento del 04/10/2017 STRUTTURA DELL ALLENAMENTO STAZIONI Attivazione tecnica Tecnica funzionale Gioco di posizione Small-sided games Body stability e agility 8 minuti

Dettagli

MESE DI DICEMBRE 2007 DELLA CATEGORIA ESORDIENTI 1995

MESE DI DICEMBRE 2007 DELLA CATEGORIA ESORDIENTI 1995 MESE DI DICEMBRE 2007 DELLA CATEGORIA ESORDIENTI 1995 Allenatore Maurizio Bruni Seduta allenamento del giorno 03 Dicembre 2007 Riscaldamento 25 10 Riscaldamento: in spazio ridotto quadrato 15x15 conduzione

Dettagli

ENJOY PLAYING FOOTBALL PORTIERE COORDINAZIONE E TECNICA

ENJOY PLAYING FOOTBALL PORTIERE COORDINAZIONE E TECNICA PORTIERE COORDINAZIONE E TECNICA Preparazione: Stabilizzazione Esercizio 1 per attivazione motoria, coordinazione e tecnica di base Il formatore passerà i pallone al portiere di fronte a lui piede dx e

Dettagli

OBIETTIVO: DRIBBLING FRONTALE

OBIETTIVO: DRIBBLING FRONTALE OBIETTIVO: DRIBBLING FRONTALE Attaccanti Contro Difensori Senza Palla Attaccanti Contro Difensori Con Palla Sparviero Guida e Flipper Guida e Interno-Esterno / Esterno-Interno Guida e Doppio Passo Guida

Dettagli

10 Lezioni di Minibasket

10 Lezioni di Minibasket 10 Lezioni di Minibasket LEZIONE N. 8 001. ATTIVAZIONE SENZA PALLA Una metà campo vuota e una dove sono posizionati dei birilli. Tutti i bambini si muovono liberamente nella metà campo vuota e al segnale

Dettagli

GIOCO A ZONA ESERCIZI E GIOCHI PROPEDEUTICI

GIOCO A ZONA ESERCIZI E GIOCHI PROPEDEUTICI ESERCIZI E GIOCHI PROPEDEUTICI GIOCO A ZONA Campo da gioco un rettangolo diviso in 3 parti. La squadra centrale deve cercare di intercettare i passaggi (solo rasoterra) che le altre due poste ai lati si

Dettagli

Allenamento dei principi tattici

Allenamento dei principi tattici Allenamento dei principi tattici LE PARTITE A TEMA PARTE PRIMA DARIO MODENA Tecnico Giovanissimi Regionali 1994 Parma Calcio Lombardia Responsabile Tecnico Scuola Calcio E. Riva Nei settori giovanili ci

Dettagli

PROGRAMMA ALLENAMENTO PICCOLI AMICI. Mese Gennaio Mister Marco FALUGI

PROGRAMMA ALLENAMENTO PICCOLI AMICI. Mese Gennaio Mister Marco FALUGI U.S. PORTA A PIAGGE PISA PROGRAMMA ALLENAMENTO PICCOLI AMICI Mese Gennaio 2008 Mister Marco FALUGI ALLENAMENTO Lunedì 07 Gennaio 2008 - Giochi di Controllo Motorio Sviluppo senso percettivo, guida della

Dettagli

15 Pre training: corsa con varie andature, skip combinate, mobilità arti calore.

15 Pre training: corsa con varie andature, skip combinate, mobilità arti calore. IL POSSESSO PALLA COME STRUTTURARE LA SETTIMANA Prima Squadra DI LUCIANO LA CAMERA Top Allenatori.com L obiettivo principale nel gioco del calcio è arrivare il più vicino con la sfera verso la porta avversaria,

Dettagli

Possesso palla olandese > esterni posizionati in fase di attacco.

Possesso palla olandese > esterni posizionati in fase di attacco. Obiettivo: Passaggio, smarcamento. Due giocatori attaccanti, marcati a uomo da due difensori, devono cercare smarcarsi per ricevere il passaggio della palla da un compagno che si muove tra due coni posti

Dettagli

Variante:il portiere/i possono muoversi solo lungo la linea mediana del campo percioʼ in senso orizzontale.

Variante:il portiere/i possono muoversi solo lungo la linea mediana del campo percioʼ in senso orizzontale. 7 CLINIC PER ALLENATORI DEL SETTORE GIOVANILE ALLA CONQUISTA DELLA TECNICA PER UN CALCIO MIGLIORE RELATORI Massimo Biffi, Luigi Turci, Alessandro Zampa Massimo Biffi Esercitazione 1 Lo sparviero: il portiere/i

Dettagli

STRUTTURA DELL ALLENAMENTO NOTE ORGANIZZATIVE

STRUTTURA DELL ALLENAMENTO NOTE ORGANIZZATIVE CENTRI FEDERALI TERRITORIALI Allenamento del 28/12/2017 STRUTTURA DELL ALLENAMENTO Attivazione tecnica 16 minuti STAZIONI Tecnica funzionale Gioco di posizione Small-sided games Performance Partita a tema

Dettagli

ESERCIZIARIO TECNICO PROGRESSIVO con 11 esercitazioni

ESERCIZIARIO TECNICO PROGRESSIVO con 11 esercitazioni ESERCIZIARIO TECNICO PROGRESSIVO con 11 esercitazioni 1 - Attacco palla e lancio - (il gruppo si alterna in 3 serie con 3 ripetizioni) Distanza: 8m. + 15m. Descrizione: attacco palla e lancio alto Compagno

Dettagli

STRUTTURA DELL ALLENAMENTO NOTE ORGANIZZATIVE

STRUTTURA DELL ALLENAMENTO NOTE ORGANIZZATIVE CENTRI FEDERALI TERRITORIALI Allenamento del 05/02/2018 STRUTTURA DELL ALLENAMENTO Attivazione tecnica 16 minuti STAZIONI Tecnica funzionale Gioco di posizione Small-sided games Partita a tema Partita

Dettagli

10 SETTIMANA DI LAVORO

10 SETTIMANA DI LAVORO 10 SETTIMANA DI LAVORO 36 ALLENAMENTO - seduta unica. 18 minuti Resistenza: lavoro aerobico con palla Possesso di palla con sponde 3 blocchi di 4 l uno di esercizi con palla Recupero 3 tra un blocco e

Dettagli

SCUOLA CALCIO CONCETTI DI PROGRAMMAZIONE PULCINI 2^ ANNO A 6 GIOCATORI SETTIMANA DI ALLENAMENTO N 8

SCUOLA CALCIO CONCETTI DI PROGRAMMAZIONE PULCINI 2^ ANNO A 6 GIOCATORI SETTIMANA DI ALLENAMENTO N 8 CONSULENZA categoria: categorie correlate: SCUOLA CALCIO CONCETTI DI PROGRAMMAZIONE titolo / oggetto: DIARIO ALLENAMENTI STAGIONE 2010/2011 PULCINI 2^ ANNO A 6 GIOCATORI SETTIMANA DI ALLENAMENTO N 8 DALL

Dettagli

STRUTTURA DELL ALLENAMENTO NOTE ORGANIZZATIVE

STRUTTURA DELL ALLENAMENTO NOTE ORGANIZZATIVE CENTRI FEDERALI TERRITORIALI Allenamento del 18/12/201 STRUTTURA DELL ALLENAMENTO Attivazione tecnica 1 minuti STAZIONI Tecnica funzionale Gioco di posizione Small-sided games Performance Partita a tema

Dettagli

Training Guide JSS - Juventus Primi Calci 2-3 Anno

Training Guide JSS - Juventus Primi Calci 2-3 Anno JSS Coach Cipullo Date N Players 12 Where Italia Goals Tec Training Guide JSS - Juventus 2-3 Anno Tiro Age Range 2 Anno N TG 105 Goals Tactic Concetto di fase offensiva Goals Tec Sec Project JNA Passaggio

Dettagli

PERCORSI MOTORI TECNICO-COORDINATIVI

PERCORSI MOTORI TECNICO-COORDINATIVI PERCORSI MOTORI TECNICO-COORDINTIVI BSSO GRDO DI DIFFICOLTÀ MEDIO GRDO DI DIFFICOLTÀ LTO GRDO DI DIFFICOLTÀ SITUZIONE DI PERCORSI MOTORI TECNICO-COORDINTIVI 30% PERCENTULE DI LVORO CONSIGLIBILE PER UNIT

Dettagli

FEDERAZIONE SAMMARINESE GIUOCO CALCIO SETTORE GIOVANILE DI BASE

FEDERAZIONE SAMMARINESE GIUOCO CALCIO SETTORE GIOVANILE DI BASE FEDERAZIONE SAMMARINESE GIUOCO CALCIO SETTORE GIOVANILE DI BASE San Marino, 28 novembre 2016 PROGETTO CEF: un progetto che riguarda tutti. Le attività del progetto CEF hanno bisogno di condivisione: non

Dettagli

STRUTTURA DELL ALLENAMENTO NOTE ORGANIZZATIVE

STRUTTURA DELL ALLENAMENTO NOTE ORGANIZZATIVE CENTRI FEDERALI TERRITORIALI Allenamento del 12/03/2018 STRUTTURA DELL ALLENAMENTO Attivazione tecnica 16 minuti STAZIONI Tecnica funzionale Gioco di posizione Small-sided games Performance Partita a tema

Dettagli

Progetto A. PARTITA A CONFRONTO 3c3: si gioca 3c3 in un campo di 15x20 metri senza portieri con porticine larghe 1,5 metri.

Progetto A. PARTITA A CONFRONTO 3c3: si gioca 3c3 in un campo di 15x20 metri senza portieri con porticine larghe 1,5 metri. Progetto A PERCORSO STAFFETTA: correre per mt. 3, saltare un ostacolo h. cm. 20, passare sotto un ostacolo h. cm. 60/80, eseguire uno slalom tra 3 conetti distanziati tra loro 1,5 mt., saltare un ostacolo

Dettagli

PRINCIPI E SVILUPPI TECNICO TATTICI NEL SETTORE GIOVANILE CLAUDIO GABETTA (TECNICO SETTORE GIOVANILE JUVENTUS F.C.)

PRINCIPI E SVILUPPI TECNICO TATTICI NEL SETTORE GIOVANILE CLAUDIO GABETTA (TECNICO SETTORE GIOVANILE JUVENTUS F.C.) PRINCIPI E SVILUPPI TECNICO TATTICI NEL SETTORE GIOVANILE CLAUDIO GABETTA (TECNICO SETTORE GIOVANILE JUVENTUS F.C.) 1 CAPACITA COORDINATIVE: Differenziazione Equilibrio Reazione Ritmo Combinazione Adattamento

Dettagli

STRUTTURA DELL ALLENAMENTO NOTE ORGANIZZATIVE

STRUTTURA DELL ALLENAMENTO NOTE ORGANIZZATIVE CENTRI FEDERALI TERRITORIALI Allenamento del 7//07 STRUTTURA DELL ALLENAMENTO STAZIONI Attivazione tecnica Tecnica funzionale Gioco di posizione Small-sided games Partita a tema Performance Partita libera

Dettagli

PICCOLI AMICI. Programma Tecnico

PICCOLI AMICI. Programma Tecnico PICCOLI AMICI Programma Tecnico IO, IL MIO CORPO E LA PALLA PICCOLI AMICI - 1 ANNO SEDUTA DI ALLENAMENTO PICCOLI AMICI dal semplice al complesso GIOCHI COLLETTIVI GIOCHI ANALITICI 50% 20% (Gli obiettivi

Dettagli

LA PRATICA di C. Stellini

LA PRATICA di C. Stellini LA PRATICA di C. Stellini 2 LEGENDA: 3 Esercitazione 1: 1 vs 1 in serie Fase 1 Fase 1: Serie di 1vs1 continui, in cui si affrontano 2 squadre di 6 giocatori che si dividono in 4 gruppi posizionati ai lati

Dettagli

STRUTTURA DELL ALLENAMENTO NOTE ORGANIZZATIVE

STRUTTURA DELL ALLENAMENTO NOTE ORGANIZZATIVE CENTRI FEDERALI TERRITORIALI Allenamento del 15/01/2018 STRUTTURA DELL ALLENAMENTO Attivazione tecnica 16 minuti STAZIONI Tecnica funzionale Giochi di tecnica Small-sided games Performance Partita a tema

Dettagli

CENTRI FEDERALI TERRITORIALI Allenamento del 20/02/2017

CENTRI FEDERALI TERRITORIALI Allenamento del 20/02/2017 CENTRI FEDERALI TERRITORIALI Allenamento del 20/02/2017 STRUTTURA DELL ALLENAMENTO Attivazione tecnica Tecnica funzionale Gioco di posizione Small-sided games Core stability e agility Partita a tema Partita

Dettagli

Sviluppo tattico offensivo: La sovrapposizione

Sviluppo tattico offensivo: La sovrapposizione Sviluppo tattico offensivo: La sovrapposizione Che cos è la sovrapposizione? Viene definita sovrapposizione la corsa di un giocatore eseguita alle spalle del compagno in possesso di palla. La sovrapposizione

Dettagli

ESERCITAZIONE TECNICA "Y"

ESERCITAZIONE TECNICA Y ESERCITAZIONE TECNICA "Y" Prendono parte all'esercizio 2 gruppi di almeno 8 giocatori che si muoveranno a specchio. Partiranno i giocatori in possesso di palla posizionati in 1 che effettuano un passaggio

Dettagli

1 STAGE per giovani portieri. Sarajevo - Zeljesnicar 14 Agosto 2010

1 STAGE per giovani portieri. Sarajevo - Zeljesnicar 14 Agosto 2010 1 STAGE per giovani portieri Sarajevo - Zeljesnicar 14 Agosto 2010 SCHEDA ALLENAMENTO CATEGORIA U10-11 Obiettivi: Sviluppo delle abilità motorie del prendere e lanciare. In questa fascia di età ci focalizziamo

Dettagli

SALTI PLIOMETRICI. 1) salto i basso + scatto su 10 metri; recupero 45 x 8 ripetizioni 2) Caduta da una panca + sprint 5m.

SALTI PLIOMETRICI. 1) salto i basso + scatto su 10 metri; recupero 45 x 8 ripetizioni 2) Caduta da una panca + sprint 5m. SALTI PLIOMETRICI 1) salto i basso + scatto su 10 metri; recupero 45 x 8 ripetizioni 2) Caduta da una panca + sprint 5m. 10 ripetizioni 1) salto in basso + salto dell ostacolo di 40 cm + sprit 10 metri.;

Dettagli

WWW.CENTROSTUDICALCIO.IT Scuola Calcio COME EFFETTUARE IL RISCALDAMENTO PRE-PARTITA NELLE CATEGORIE PICCOLI AMICI (5-7 ANNI) E PRIMI CALCI (7-9 ANNI) A cura di Ernesto Marchi Vediamo in questo articolo

Dettagli

25 SETTIMANA DI LAVORO

25 SETTIMANA DI LAVORO 25 SETTIMANA DI LAVORO 85 ALLENAMENTO - seduta unica 60 minuti Attività tecnico / tattica. 30 minuti Resistenza: metodo intermittente passivo. 8 x 150 metri recupero tra le ripetizioni (60 50 40 35 30

Dettagli

NOTE ORGANIZZATIVE GENERALI

NOTE ORGANIZZATIVE GENERALI CENTRI FEDERALI TERRITORIALI Allenamento de 03/12/2018 STRUTTURA DELL ALLENAMENTO TORNEO Attivazione tecnica portieri Attivazione tecnica Primo turno Secondo turno Terzo turno Pausa Quarto turno Quinto

Dettagli

Settembre 2003 FEDERAZIONE TICINESE DI CALCIO Fabrizio Vavassori

Settembre 2003 FEDERAZIONE TICINESE DI CALCIO Fabrizio Vavassori Gioco e allenamento in preformazione (D e C) Mario Comisetti, Dany Ryser - ASF - VHS A 10 anni il gioco è molto simile a quello infantile A 10 anni il gioco è molto simile a quello degli adulti Dal calcio

Dettagli

Sedute Allenamento mese di Ottobre 2007

Sedute Allenamento mese di Ottobre 2007 Autore: Maurizio Bruni Fonte: A.S. Saurorispescia Sito proponente: Alleniamo.com Sedute Allenamento mese di Ottobre 2007 Categoria Pulcini 1998 Allenatore Bruni Maurizio Seduta allenamento del giorno 01

Dettagli

CENTRI FEDERALI TERRITORIALI Allenamento del 03/04/2017

CENTRI FEDERALI TERRITORIALI Allenamento del 03/04/2017 CENTRI FEDERALI TERRITORIALI Allenamento del 03/04/2017 STRUTTURA DELL ALLENAMENTO STAZIONI Attivazione tecnica Tecnica funzionale Gioco di posizione Small-sided games Core stability e agility Partita

Dettagli

ASD SERSPORT. La psicocinetica applicata alo sviluppo delle capacità tecniche Castiglione O. 09/11/2009

ASD SERSPORT. La psicocinetica applicata alo sviluppo delle capacità tecniche Castiglione O. 09/11/2009 ASD SERSPORT La psicocinetica applicata alo sviluppo delle capacità tecniche Castiglione O. 09/11/2009 1 TEMA INDIRIZZATO ALLE CATEGORIE Piccoli Amici Pulcini- Esordienti RELATORI Paolo Pichi Laureato

Dettagli

MESE DI NOVEMBRE 2007 DELLA CATEGORIA ESORDIENTI 1995

MESE DI NOVEMBRE 2007 DELLA CATEGORIA ESORDIENTI 1995 MESE DI NOVEMBRE 2007 DELLA CATEGORIA ESORDIENTI 1995 Allenatore Maurizio Bruni Seduta allenamento del giorno 02 Novembre 2007 Riscaldamento 20 Esercitazione posta in essere su metà Campo, ovvero i ragazzi

Dettagli

METODOLOGIA D ALLENAMENTO HELLAS VERONA

METODOLOGIA D ALLENAMENTO HELLAS VERONA METODOLOGIA D ALLENAMENTO HELLAS VERONA 1. GIOCO INIZIALE: METODO PER FASI Si tra'a di un gioco (non di una par0ta) che consente di iniziare l allenamento con una parte ludica e divertente. 2. ESERCITAZIONE

Dettagli

Evitare reti. Durata: 75 (90) minuti bimbi divisi in 3 gruppi (6-8 per gruppo)

Evitare reti. Durata: 75 (90) minuti bimbi divisi in 3 gruppi (6-8 per gruppo) Durata: 75 (90) minuti 18-24 bimbi divisi in 3 gruppi (6-8 per gruppo) 3 postazioni parallele, i 3 gruppi svolgono la medesima attività Parte principale: 3 postazioni (Vivere la molteplicità / Imparare

Dettagli

Sedute Allenamento mese di Novembre 2007

Sedute Allenamento mese di Novembre 2007 Sedute Allenamento mese di Novembre 2007 Categoria Pulcini 1998 Allenatore Bruni Maurizio Seduta allenamento del giorno 05 Novembre 2007 Riscaldamento 10^ 5 ^ : palleggio singolo in spazio ridotto. 40

Dettagli

STRUTTURA DELL ALLENAMENTO NOTE ORGANIZZATIVE

STRUTTURA DELL ALLENAMENTO NOTE ORGANIZZATIVE CENTRI FEDERALI TERRITORIALI Allenamento del 20/11/2017 STRUTTURA DELL ALLENAMENTO STAZIONI Attivazione tecnica Tecnica funzionale Gioco di posizione Small-sided games Partita a tema Performance Partita

Dettagli

5 corsa a ritmo blando, esercizi di mobilizzazione, andature, allungamento.

5 corsa a ritmo blando, esercizi di mobilizzazione, andature, allungamento. Giovedi 22-07-2010 ore 17,15 5 corsa a ritmo blando, esercizi di mobilizzazione, andature, allungamento. 6 esercitazione tecnica per la trasmissione della palla in velocità in percorso tecnico individuato

Dettagli

10 Lezioni di Minibasket

10 Lezioni di Minibasket 10 Lezioni di Minibasket LEZIONE N. 7 001. BALL HANDLING A COPPIE Un pallone a testa, uno di fronte all altro, dopo ogni esercizio scambiarsi la palla. Al segnale aprire il palleggio e cambiare le coppie.

Dettagli

WWW.CENTROSTUDICALCIO.IT Scuola Calcio COME SVILUPPARE LA RESISTENZA NELLE CAT. PULCINI (8- ANNI) ED ESORDIENTI (- ANNI) CON ESERCIZI DI POSSESSO PALLA A cura di Ernesto Marchi INTRODUZIONE In questo Articolo

Dettagli

Proposte tecniche per l attività Primi Calci e Piccoli Amici

Proposte tecniche per l attività Primi Calci e Piccoli Amici FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO SETTORE GIOVANILE E SCOLASTICO Stagione Sportiva 2016/2017 Attività di Base Indicazioni didattiche Metodologiche per l attività Primi Calci e Piccoli Amici Emilia Romagna

Dettagli

CORSO UEFA PRO 2015/2016

CORSO UEFA PRO 2015/2016 CORSO UEFA PRO 2015/2016 MATERIA: TECNICA CALCISTICA DOCENTE: RENZO ULIVIERI RELAZIONE ALLENAMENTI U.S. SASSUOLO CALCIO (Allenatore: E. Di Francesco) CORSISTA: NICOLO FRUSTALUPI Legenda: Premessa: I due

Dettagli

PULCINI. Programma Tecnico

PULCINI. Programma Tecnico PULCINI Programma Tecnico SEDUTA DI ALLENAMENTO PULCINI dal semplice al complesso GIOCHI A TEMA 15% GIOCHI COLLETTIVI 20% LA PARTITA (Gli obiettivi specifici) 30% IO, IL MIO CORPO, LA PALLA E L AVVERSARIO

Dettagli

LA TRASMISSIONE. Esercitazioni per la trasmissione della palla di interno nella Categoria Pulcini

LA TRASMISSIONE. Esercitazioni per la trasmissione della palla di interno nella Categoria Pulcini LA TRASMISSIONE Esercitazioni per la trasmissione della palla di interno nella Categoria Pulcini Massimiliano Sorgato (Istruttore A.C. Milan) ESERCITAZIONE OBIETTIVO PRIMARIO: Tecnica di base OBIETTIVO

Dettagli

WWW.CENTROSTUDICALCIO.IT Scuola Calcio LE UNITA DIDATTICHE DEL MESE DI SETTEMBRE PER TUTTE LE CATEGORIE DELLA SCUOLA CALCIO A cura di Ernesto Marchi UNITA DIDATTICA MESE DI SETTEMBRE PER LA CATEGORIA ESORDIENTI

Dettagli

CENTRI FEDERALI TERRITORIALI Allenamento del 15/05/2017

CENTRI FEDERALI TERRITORIALI Allenamento del 15/05/2017 CENTRI FEDERALI TERRITORIALI Allenamento del 5/05/07 STRUTTURA DELL ALLENAMENTO STAZIONI Attivazione tecnica Tecnica funzionale Gioco di posizione Small-sided games Core stability e agility Partita a tema

Dettagli

UNA SOLUZIONE DI GIOCO: LA RICERCA DELL AMPIEZZA

UNA SOLUZIONE DI GIOCO: LA RICERCA DELL AMPIEZZA UNA SOLUZIONE DI GIOCO: LA RICERCA DELL AMPIEZZA Principi ed esercitazioni Fig.1 Per costruire un azione d attacco efficace, la ricerca dell ampiezza è uno dei fattori che può rompere gli equilibri difensivi

Dettagli

La finta e il dribbling

La finta e il dribbling La finta e il dribbling 217 ASPETTO COORDINATIVO-MOTORIO L EQUILIBRIO E L ELASTICITÀ ESPLOSIVA di Davide Cicognani 1ª fase coordinativo-motoria: l equilibrio monopodalico L EQUILIBRIO esercizi analitici:

Dettagli

Giovedì 21 Aprile Corso CONI F.I.G.C. Como e Varese. Pianificazione Annuale Didattica

Giovedì 21 Aprile Corso CONI F.I.G.C. Como e Varese. Pianificazione Annuale Didattica Giovedì 21 Aprile Corso CONI F.I.G.C. Como e Varese Pianificazione Annuale Didattica Prof. Quadranti Tabula rasa Nella fascia di età dai 6 ai 12 anni i bambini sono come dei fogli bianchi sui qual è possibile

Dettagli

PROGRAMMA ALLENAMENTO PICCOLI AMICI. Mese Febbraio 2008. Mister Marco FALUGI

PROGRAMMA ALLENAMENTO PICCOLI AMICI. Mese Febbraio 2008. Mister Marco FALUGI U.S. PORTA A PIAGGE PISA PROGRAMMA ALLENAMENTO PICCOLI AMICI Mese Febbraio 2008 Mister Marco FALUGI ALLENAMENTO Lunedì 04 Febbraio 2008 - Calciare sotto l ostacolo Migliora la capacità di calciare radente.

Dettagli

Federazione Italiana Rugby

Federazione Italiana Rugby Federazione Italiana Rugby PROGRAMMAZIONE Della SEDUTA D ALLENAMENTO il movimento offensivo Categoria under 15 Centro Studi F.I.R. Dividiamo l allenamento in tre fasi: - FASE 1 : avviamento: Durata dai

Dettagli

Allenamento del 17/01/ Team YouCoach Durata: 80 minuti

Allenamento del 17/01/ Team YouCoach Durata: 80 minuti Allenamento del 17/01/2018 andreaweb7@gmail.com - Team YouCoach Attivazione (1/1) Comunicare e giocare I 5 giocatori disposti in cerchio si passano il pallone prima liberamente e poi rispettando le consegne

Dettagli

Dieci esercitazioni per migliorare il gesto tecnico di calciare la palla. Raccolta N 2.

Dieci esercitazioni per migliorare il gesto tecnico di calciare la palla. Raccolta N 2. articolo N.35 OTTOBRE 2006 RIVISTA ELETTRONICA DELLA CASA EDITRICE WWW.ALLENATORE.NET REG. TRIBUNALE DI LUCCA N 785 DEL 15/07/03 DIRETTORE RESONSABILE: FERRARI FABRIZIO COORDINATORE TECNICO: LUCCHESI MASSIMO

Dettagli

ALLENAMENTO AZZURRINA LOMBARDIA DEL REZZATO PREP. FISICO:

ALLENAMENTO AZZURRINA LOMBARDIA DEL REZZATO PREP. FISICO: ALLENAMENTO AZZURRINA LOMBARDIA DEL 22 09 2010 REZZATO 19.00 20.45 ALLENATORE: Guido Cantamesse ASSISTENTE: Elena Martini PREP. FISICO: ATTIVAZIONE FISICA tutte insieme 15 Disposte su 5 file da fondo campo

Dettagli

Allenamento dei principi tattici

Allenamento dei principi tattici Allenamento dei principi tattici LE PARTITE A TEMA PARTE SECONDA DARIO MODENA Tecnico Giovanissimi Regionali 1994 Parma Calcio Lombardia Responsabile Tecnico Scuola Calcio E. Riva In questo articolo voglio

Dettagli

PROGETTO AZZURRINA Programmi di Allenamento Toscana

PROGETTO AZZURRINA Programmi di Allenamento Toscana ALLENAMENTO N 6 Tipologia: Allenamento modulare con preparatore. Obiettivo Tecnico: Didattica di tiro, Passaggio ad una mano dal palleggio e collaborazioni tra esterne, Tecnica difensiva, Difesa vicino

Dettagli

AGGIORNAMENTO DALLA CONDUZIONE AL DRIBBLING

AGGIORNAMENTO DALLA CONDUZIONE AL DRIBBLING AGGIORNAMENTO DALLA CONDUZIONE AL DRIBBLING CONDUZIONE DELLA PALLA Conduzione della palla libera Conduzione della palla con avversario: Finta Dribbling 1 Conduzione della palla libera Nel calcio moderno

Dettagli

CONCETTI GENERALI FASE DI NON POSSESSO

CONCETTI GENERALI FASE DI NON POSSESSO CONCETTI GENERALI FASE DI NON POSSESSO Le ali possono giocare sul lato del loro piede dominante (fascia dx-ala piede dx) oppure a piede invertito (fascia dx-ala piede sx) L ala che perde il possesso della

Dettagli

STRUTTURA DELL ALLENAMENTO NOTE ORGANIZZATIVE

STRUTTURA DELL ALLENAMENTO NOTE ORGANIZZATIVE CENTRI FEDERALI TERRITORIALI Allenamento del 1/11/201 STRUTTURA DELL ALLENAMENTO STAZIONI Attivazione tecnica Tecnica funzionale Gioco di posizione Small-sided games Agility e body stability Partita a

Dettagli

LE PARTITE A TEMA INTRODUZIONE.

LE PARTITE A TEMA INTRODUZIONE. LE PARTITE A TEMA INTRODUZIONE In linea generale le partite a tema o gioco a tema, nel gergo calcistica, s intende un confronto tra due squadre, rispettando un vincolo, una limitazione o raggiungere un

Dettagli

Microciclo d allenamento per una Prima squadra

Microciclo d allenamento per una Prima squadra Microciclo d allenamento per una Prima squadra Obiettivo principale/ Il Possesso palla Autore La Camera Luciano Premessa La fase preparatoria di avvicinamento, verso la porta avversaria, notevolmente più

Dettagli

PRIMA DEL RISULTATO. Tecnica, tattica e sviluppo di analisi critica 2 CONVEGNO SUL CALCIO GIOVANILE URBINO - 5 MAGGIO Prof.

PRIMA DEL RISULTATO. Tecnica, tattica e sviluppo di analisi critica 2 CONVEGNO SUL CALCIO GIOVANILE URBINO - 5 MAGGIO Prof. PRIMA DEL RISULTATO 2 CONVEGNO SUL CALCIO GIOVANILE URBINO - 5 MAGGIO 2007 Tecnica, tattica e sviluppo di analisi critica Prof. Andrea Cristi QUALI SONO LE FINALITA DELL ALLENATORE NEL SETTORE GIOVANILE?

Dettagli

PROGRAMMA ALLENAMENTO PICCOLI AMICI MESE SETTEMBRE Mister Marco FALUGI

PROGRAMMA ALLENAMENTO PICCOLI AMICI MESE SETTEMBRE Mister Marco FALUGI U.S. PORTA A PIAGGE PISA PROGRAMMA ALLENAMENTO PICCOLI AMICI MESE SETTEMBRE 2007 Mister Marco FALUGI ALLENAMENTO Lunedì 10 Settembre 2007 - Giochi di Controllo Motorio Sviluppo senso percettivo, guida

Dettagli

NOTE ORGANIZZATIVE GENERALI

NOTE ORGANIZZATIVE GENERALI CENTRI FEDERALI TERRITORIALI Allenamento del 08/04/2019 STRUTTURA DELL ALLENAMENTO Attivazione tecnica portieri 24 minuti Attivazione tecnica 12 minuti TORNEO 5 contro 5 Primo turno Secondo turno Terzo

Dettagli

IL CALCIO A 5 NEI SETTORI GIOVANILI

IL CALCIO A 5 NEI SETTORI GIOVANILI IL CALCIO A 5 NEI SETTORI GIOVANILI COME ALLENARE, E QUALI PROPOSTE DI ALLENAMENTO METTERE IN ATTO, PER FAR CRESCERE SQUADRE GIOVANILI DI CALCIO A 5 O DI CALCIO A 11, RAGGIUNGENDO OBIETTIVI SPECIFCI DEL

Dettagli

CENTRI FEDERALI TERRITORIALI Allenamento Open Day 2017 dal 5 al 29 giugno

CENTRI FEDERALI TERRITORIALI Allenamento Open Day 2017 dal 5 al 29 giugno CENTRI FEDERALI TERRITORIALI Allenamento Open Day 017 dal 5 al 9 giugno STRUTTURA DELL ALLENAMENTO PRIMA PARTE STAZIONI TORNEO contro Attivazione tecnica Tecnica funzionale Gioco di posizione Small-sided

Dettagli

Il 5 contro 5 di base

Il 5 contro 5 di base li giochi del 5 contro 5 nell educazione tattica Tutti i giochi possono essere giocati da 3 contro 3 a 8 contro 8. Si deve tener conto: - delle distanze - del numero di giocatori - delle consegne - dei

Dettagli