GUIDA DYLOG E-COMMERCE powered by MAGENTO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "GUIDA DYLOG E-COMMERCE powered by MAGENTO"

Transcript

1 GUIDA DYLOG E-COMMERCE powered by MAGENTO 1. Intestare il sito La prima operazione da compiere sul nostro sito E-Commerce consiste nell intestazione. Il sito viene infatti rilasciato comprensivo di una serie di dati di prova, i quali devono essere modificati con i dati del cliente. Vedremo tra poco che il prodotto ci aiuta non poco in questa operazione. Ma andiamo con ordine. 1.1 Accesso al backend Per prima cosa, occorre accedere al backend, utilizzando le credenziali Admin forniteci. Digitiamo all intenro della barra degli indirizzi il nome del nostro sito, seguito da /admin. Es. se il nostro sito E-Commerce si chiama digitiamo all interno della barra degli indirizzi Ci viene proposta la schermata di login: Fig.1 Digitiamo il nome utente e la password comunicateci da Ufficio Produzione quando ci è stato rilasciato il sito e clicchiamo sul pulsante Accedi.

2 1.2 Modificare le informazioni negozio Dopo aver effettuato l accesso, ci viene proposta la nostra Dashboard. All interno della dashboard troviamo il collegamento a tutte le funzioni del backend. Fig.3 In particolare, all interno del menu CMS troviamo una serie di funzioni che ci aiutano nello startup del nostro sito E-Commerce. Abbiamo detto che per prima cosa vogliamo intestare il nostro sito, quindi portiamoci quindi sul menu CMS e selezioniamo la sottovoce Informazioni Negozio. Fig.4 Ci viene proposta una schermata di inserimento informazioni. Compiliamo tutti i campi e clicchiamo il pulsante Salva.

3 Fig.5 Bene, abbiamo compilato le informazioni negozio. Ora il nostro sito E- Commerce è intestato al nostro cliente. Ma cosa significa questo? Per come è stato configurato il nuovo E-Commerce Dylog, le informazioni inserite all interno delle Informazioni Negozio vengono proposte sul sito, all interno del footer, sono inserite in tutte le inviate dal negozio (ordini, pagamenti, spedizioni) e compongono anche le pagine! Vediamo il tutto assieme: a) Informazioni inserite nel footer: Fig. 6 Nome negozio, numero di telefono, partita IVA, Cap. Sociale, indirizzo sono stati automaticamente inseriti all interno del footer del sito E-Commerce.

4 *N.B.: è obbligatorio inserire P.IVA e Cap. Sociale all ultimo bilancio sul proprio sito E-Commerce. b) Info inserite all interno dell header: Fig. 7 Un altro default che abbiamo previsto è l inserimento del numero di telefono, unito ad un messaggio Contattaci al numero all interno dell header (parte alta) del sito E-Commerce. Il numero di telefono esposto è quello inserito all interno delle informazioni negozio. c) Intestazione inviate dall E-Commerce Tutte le inviate dal nostro e-commerce conterranno, in automatico e in maniera dinamica, nome negozio, la negozio e il numero di telefono negozio. Vediamo alcuni esempi: Mail di conferma ordine corpo testo con riferimenti negozio Nome Negozio Negozio Numero di telefono negozio Fig.8

5 Mail di conferma ordine ringraziamento per l acquisto con nome negozio Fig.9 Come si può notare dagli esempi proposti, su ogni inviata dal negozio viene anche inserito il logo del negozio, sempre in maniera automatica (v. punto 2.1 Personalizzazioni grafiche) Naturalmente, è possibile modificare i template in caso il default non fosse sufficiente ad esaudire le esigenze del cliente (v. 5.1: modificare i template ) 2. Personalizzazioni grafiche di base 2.1 Inserire il logo e la favicon Il primo step per procedere alle personalizzazioni grafiche consiste nell inserire il logo del cliente. Per farlo, portiamoci all interno della sezione CMS, quindi clicchiamo sulla sottovoce Logo. Fig. 10 Scegliamo il logo e la favicon sfogliando il nostro Hard Disk, qunidi carichiamoli.

6 Cos è la favicon? La favicon è l icona che appare a fianco al titolo del sito nella tab del browser. Es. Fig. 11 N.B: il logo e la favicon vengono ridimensionate per adattarsi allo spazio loro dedicato sul sito. In caso le immagini caricate siano troppo piccole, queste non vengono stretchate, ma centrate all interno delle spazio a loro dedicato. Come visto in 1.2 c), inoltre, il logo caricato verrà inserito su tutte le inviate dal negozio. 2.2 Inserire le immagini all interno dello slider Homepage Inserito il logo, passiamo alle immagini dello slider. Lo slider è l insieme di immagini a scorrimento inserite in homepage. E possibile inserire fino a 5 immagini a scorrimento all interno dello slider. Esattamente come per il logo, anche per lo slider è previsto un autoresize delle immagini, in modo che non dobbiamo preoccuparci troppo delle dimensioni delle immagini caricate. Per inserire le immagini all interno dello slider, portiamoci sul menu CMS, quindi clicchiamo sulla sottovoce Slider Homepage. Fig. 12

7 Per ogni immagini, è possibile inserire un link. Carichiamo le immagini sfogliando il nostro Hard Disk e quindi clicchiamo su Salva. Nel caso in cui il cliente voglia inserire solo alcune immagini slider e non tutte e 5 in homepage, sarà sufficiente caricare solo le immagini desiderate ed eliminare le altre immagini, spuntando la casella elimina immagine e quindi cliccando su Salva. Nel caso in cui il cliente non desideri inserire alcuna immagine a scorrimento in homepage, sarà sufficiente spuntare la succitata casella elimina immagine su tutte le immagini, quindi cliccare su Salva. Il template si adatterà rimuovendo il blocco slider. Fig. 13

8 2.3 Inserire le immagini dei banner in homepage Subito sotto lo slider, in homepage sono presenti 3 banner. Vediamo come inserire le nostre immagini, tenendo sempre presente che esattamente come per lo slider e per il logo, è presente un sistema di autoridmensionamento delle immaigini. Portiamoci su CMS, quindi selezioniamo la sottove Banner Homepage Fig. 14 Carichiamo le immagini sfogliando il nostro HDD, inseriamo il link a cui devono puntare (se desideriamo che le immagini puntino a qualche indirizzo) e clicchiamo su Salva. Ecco il risultato finale: Nel caso in cui il cliente voglia inserire solo uno o due banner in homepage e non tutti e tre, sarà sufficiente caricare solo i banner desiderati ed eliminare le altre immagini, spuntando la casella elimina immagine e quindi cliccando su Salva. I banner inseriti verranno disposti sempre da sinistra verso destra. Nel caso in cui il cliente non desideri inserire alcun banner in homepage, sarà sufficiente spuntare la succitata casella elimina immagine su tutte le immagini, quindi cliccare su Salva. Il template si adatterà rimuovendo il blocco banner.

9 Fig Inserire i prodotti visualizzati in Homepage In un E-Commerce la cosa più importante sono i prodotti. Occorre prestare attenzione alla disposizione dei prodotti e a come vengono mostrati. L Homepage è la pagina principale del nostro sito E-Commerce e il punto di accesso della gran parte dei nostri visitatori. E bene quindi mostrare una serie di prodotti civetta sulla homepage, in modo da invogliare l utente a proseguire nella navigazione del sito. Abbiamo creato un menu semplificato anche per questa esigenza. Vediamo assieme come funziona: Portiamoci sulla voce CMS, quindi selezioniamo la sottovoce Prodotti Homepage.

10 Ci apparirà la seguente schermata: Da qui possiamo scegliere quali categoria di prodotti esporre in homepage. Fig. 14 E possibile creare categorie apposite, non inserite nel menu di navigazione, come ad es. Offerte e agganciare i prodotti interessati anche a questa categoria (v. 3.1 Caricare le categorie). E possibile inserire fino a 10 categorie di prodotti in Homepage. Ogni categoria diverrà una tab posta nella parte bassa del sito ed esporrà in Homepage i primi 10 articoli, ordinati per nome. E possibile modificare questa impostazioni (ordinamento e numero di prodotti esposti in homepage) dal menu Configurazione (v. 4.1 le configurazioni).

11 Un esempio di prodotti esposti in homepage: Fig. 15 Nel caso in cui il cliente non desideri avere alcun prodotto esposto in homepage, sarà sufficiente deselezionare le categorie dalle rispettive combobox, i quali risulteranno tutti bianchi. I prodotti in homepage, così facendo, non saranno più visualizzati.

12 Fig La modifica dei colori: Inseriti logo, favicon, immagini slider, immagini banner, procediamo alla modifica dei colori del sito. Ogni E-Commerce viene rilasciato con un set di colori preimpostati, in base al template scelto. E però possibile modificarli per incontrare le esigenze del nostro cliente. Come funzionano i colori sull E-Commerce Magento? E possibile gestire due colori (primario e secondario) e il contrasto. Tutti i colori del sito vengono declinati automaticamente a partire dai due colori indicati, andando a schiarirli o scurirli per colorare i bottoni, le tab delle categorie, i titoli, i link, ecc.

13 Ad esempio, supponiamo di scegliere come colore primario una tonalità di verde scuro e colore secondario una tonalità di grigio chiaro. Questo è il risultato finale: Fig. 16 Vediamo come impostare i colori: portiamoci sulla voce Sistema, quindi selezioniamo la sottovoce Configurazione. Si aprirà la seguente schermata: Fig. 17

14 Quindi selezionate dal menu a sinistra la voce Theme. Vi si aprirà la seguente schermata: Fig. 18 Selezioniamo i colori che desideriamo inserire come primario e secondario e il contrasto da applicare, quindi clicchiamo su Salva. Il risultato è immediatamente visibile sul sito. Aggiustiamo colori e contrasto secondo le nostre preferenze fino a raggiungere il risultato desiderato. 3. Gestione pagine statiche 3.1 Modifica pagine Ogni e-commerce viene rilasciato con 6 pagine statiche già inserite: Chi Siamo, Dove Siamo, Spedizioni, Condizioni di vendita, Pagamenti, Privacy Policy. Vi accediamo, in front-end, dal footer del sito. Qui, infatti, troviamo un menu contenente le 6 pagine succitate.

15 Fig. 19 Le pagine sono riempite con testi sample, costruiti per essere utilizzabili in mancanza di ulteriori indicazioni più specifiche da parte del cliente. Il testo in esse inserito è costruito utilizzando una serie di variabili globali: Nome Negozio, Indirizzo Negozio, negozio, Città. Cosa significa questo? Significa che all interno del testo verranno inseriti automaticamente i dati dell E-Commerce del cliente, che abbiamo inserito all interno delle Informazioni Negozio (v. 1.2 modificare le informazioni negozio ). Vediamo un esempio, apriamo la pagina Chi Siamo : Fig. 20

16 Come si può notare, il testo si apre con l indicazione del nome negozio, quindi riporta in calce i riferimenti per il contatto: numero di telefono e indirizzo e- mail. Questi dati, come succitato, sono compilati automaticamente in base alle informazioni negozio. Quando il sito viene rilasciato, questi sono compilati con info sample. Se ci portiamo all interno del menu CMS -> Informazioni Negozio, infatti, troviamo come Nome Negozio E-Commerce Demo, come numero di contatto (numero di telefono negozio) e come e- mail di contatto (indirizzo negozio) esempio@negozio.com Fig. 21 Supponiamo di modificarli, inserendo le info del nostro cliente e più nello specifico: Nome negozio: My New E-shop di contatto: info@mariorossi.it Numero di contatto: Fig. 22

17 Ecco la nostra pagina Chi Siamo aggiornata con i nuovi dati, senza aver modificato nulla sulla pagina stessa. Fig. 23 Oltre a lavorare sulle variabili, è ovviamente possibile modificare il contenuto delle pagine, facendo attenzione a mantenere le variabili se si desidera mantenere la compilazione automatica dei dati del cliente. In dettaglio, possiamo modificare: - Titolo della pagina - Contenuto della pagina Procediamo! Portiamoci all interno del menu CMS, quindi selezioniamo la sottovoce Modifica pagine. Si aprirà la seguente schermata:

18 Fig. 24 Selezioniamo la pagina che desideriamo modificare e si aprirà la seguente schermata: Fig. 25 Nella prima schermata modifichiamo il titolo della pagina e decidiamo pagina è abilitata (attiva, visibile sul sito in front-end) o meno. Di default, tutte le 6 pagine inserite sono attive e a meno di casi particolari si raccomanda di non modificare questa impostazione. Passiamo alla modifica del contenuto: clicchiamo all interno del menu verticale di sinistra sulla voce Contenuto. Si aprirà la seguente schermata di modifica contenuto:

19 Fig. 26 Modifichiamo il testo, inseriamo immagini, tabelle, link, video tramite l editor. Se lo desideriamo, possiamo anche modificare il codice HTML e il CSS. Il cliente stesso potrà in seguito modificare le pagine, grazie alle credenziali Gestore. 3.2 Inserimento nuove pagine Nel caso in cui il nostro cliente desiderasse pagine statiche aggiuntive rispetto alle 6 preimpostate, possiamo procedere a crearle, tenendo in considerazione che sull E-Commerce sarà possibile visualizzare complessivamente fino a 10 pagine, inserite all interno del footer. Per la gestione del menu pagine nel footer rimanda a 3.3 Gestire il menu pagine, mentre per la gestione del menu di destra si rimanda a 4.1 Gestire i blocchi statici. Bene, procediamo a creare le nostre nuove pagine. Portiamoci sul menu CMS, quindi selezioniamo la sottovoce Pagine.

20 Si aprirà la seguente schermata (molto simile a quella vista in 3.1, con la differenza che l inserimento delle pagine non è accessibile al ruolo Gestore e quindi al cliente). Fig. 27 Clicchiamo su Aggiungi Pagina in alto a destra e si aprirà la seguente schermata. Fig. 28 Rispetto alla schermata di modifica pagina vista in 3.1, troviamo diversi campi/sezioni in più: URL Key: inseriamo qui l indirizzo che vogliamo appaia all interno della barra degli indirizzi del browser quando raggiungiamo questa pagina. L indirizzo è sempre Definiamo il nome pagina. Ad esempio, se la pagina si chiama La nostra azienda, inseriamo

21 come URL Key La-nostra-azienda. All interno della URL Key non sono ammessi spazi Sezione Design: qui possiamo scegliere il layout della pagina. A meno di esigenze particolari da parte del cliente, consigliamo di mantenere inalterata questa sezione Sezione metadati: definiamo qui (se lo desideriamo) meta description e keywords della nostra pagina Compiliamo quanto sopra, quindi modifichiamo i contenuti dall apposita voce Contenuti e clicchiamo su Salva Pagina. La nostra pagina è stata aggiunta, la troviamo in elenco: Fig Gestione menu pagine Come abbiamo visto nei paragrafi precedenti, le pagine sono inserite all interno del footer del sito E-Commerce, disposte su di un menu. Ora vediamo come gestire l ordine di queste pagine all interno del menu. Portiamoci sul menu CMS, quindi sulla sottovoce Menu pagine statiche. Si aprirà la seguente schermata:

22 Fig. 30 Selezioniamo dai menu a tendina le pagine da inserire nelle varie posizioni del menu, le posizioni procedono dall alto verso il basso (Pagina 1 sarà quella più in alto e Pagina 10 quella più in basso). Notare come tra le pagine selezionabili appaiano anche le eventuali pagine aggiuntive create in 3.2. Quando abbiamo completato la nostra selezione, clicchiamo Salva. Le modifiche verranno visualizzate immediatamente sul nostro sito E- Commerce. 4. Impostazioni di vendita Il catalogo, ossia la parte dell E-Commerce riservata all esposizione dei prodotti, è preimpostato secondo una serie di default modificabili. Vediamoli. 4.1 Numero di prodotti e vista catalogo Portiamoci sotto il menu CMS, quindi selezioniamo la sottovoce Configurazione, da qui la voce Catalogo nel menu di sinistra. Si aprirà la seguente schermata:

23 Fig. 31 Queste le voci che ci interessano: Modalità Lista: scegliamo se visualizzare i prodotti: o A griglia, dando la possibilità all utente di cliccare per avere la visualizzazione a lista (Griglia (default)/lista). Questo è l attuale default su tutti i siti E-Commerce rilasciati o Solo griglia (Solo griglia): visualizzazione a griglia e nessuna possibilità per l utente di cliccare per avere la visualizzazione a lista o A lista, dando la possibilità all utente di cliccare per avere la visualizzazione a griglia (lista (default)/griglia) Valori permessi in prodotti per pagine della griglia e Valori permessi in prodotti per pagine della lista: indica il numero di prodotti massimo visualizzabile per singola pagina, selezionabile dall utente tramite l opzione Visualizza [NUMERO PRODOTTI] per pagina, presente in front-end. Valore predefinito per pagine della griglia e valore predefinito per pagine della lista: indica il default per entrambe le viste. Attualmente, vengono visualizzati 10 prodotti per pagina, dopodiché l utente viene invitato a portarsi alla pagina successiva

24 Consenti tutti i prodotti per pagina: consente di mostrare tutti i prodotti in una sola pagina Lisitno prodotti ordinato per: indica l ordinamento default dei prodotti. Su ogni sito e-commerce rilasciato, l ordinamento default è per prezzo. Da qui possiamo variarlo Recensioni prodotto: decidiamo se abilitare le recensioni anche agli ospiti o solo agli utenti registrati (default: abilitato anche agli ospiti) Impostazioni di avviso prodotto: definiamo come gestire gli avvisi prodotto. Di default sono abilitati. Per avvisi prodotto si intende l invio di una mail di avviso al cliente che si è iscritto agli avvisi prodotto da front-end, quando il prodotto torna in stock o cambia di prezzo Segnaposti immagini prodotti: è possibile inserire segnaposti personalizzati che verranno visualizzati nel caso in cui non sia caricata l immagine principale del prodotto. Di default ne trovate caricata una, se il cliente non ha particolari esigenze lasciate inalterato Opzioni prodotto scaricabile: di default il prodotto scaricabile sarà appunto scaricabile quando l ordine sarà indicato dal cliente (il merchant) come pagato, ossia quando emetterà e invierà al suo cliente ricevuta di pagamento (v. 6.1 Gestione Ordini). Volendo, è possibile rendere il prodotto scaricabile non appena l ordine viene inserito, secondo preferenze 4.2 Impostazione metodi di pagamento Sul nostro e-commerce è possibile gestire diversi tipi di pagamento, alcuni online e alcuni offline. Per metodi di pagamento online si intendono metodi di pagamento che concludono la transazione direttamente in fase d ordine: il cliente effettua l ordine e procede al pagamento. Il merchant deve comunque emettere e inviare al cliente ricevuta di pagamento, tramite l apposito pannello in backend, per completare l ordine, ma non preoccuparsi del pagamento

25 Per metodi di pagamento offline si intendono metodi di pagamento in cui la transazione avviene in maniera disgiunta e successiva rispetto all ordine: il cliente effettua l ordine e riceve le istruzioni per procedere al pagamento, quindi è onere del merchant verificare l avvenuto pagamento e concludere l ordine emettendo e inviando al cliente ricevuta di pagamento attraverso l apposito pannello in backend Impostazione metodi di pagamento online Il nostro e-commerce gestisce tre metodi di pagamento online: Paypal (in versione standard o Express Checkout) Banca Sella (Gestpay) Unicredit (Pagonline) Paypal Pagamenti standard nel sito Come funziona Paypal pagamenti standard sul sito: il cliente conclude l ordine sul sito, quindi viene reindirizzato sul sito di Paypal per effettuare il pagamento, utilizzando la propria carta di credito o il proprio account Paypal (non è necessario che il cliente possegga un account Paypal). Effettuato il pagamento, il cliente viene reindirizzato sul sito E-Commerce, dove riceve conferma d ordine in schermata e via . Per configurare questo metodo di pagamento, è necessario che: o Il cliente abbia attivato un account Paypal Business o Il cliente ci abbia fornito l indirizzo utilizzato per la registrazione dell account Paypal Business Procediamo quindi come segue: selezioniamo la voce CMS, quindi la sottovoce Configurazione, quindi selezioniamo dal menu a sinistra la sottovoce Metodi di Pagamento. Si aprirà la seguente schermata:

26 Fig. 32 Portarsi all altezza della voce Paypal Pagamenti standard nel sito e cliccare su Configura. Si aprirà la seguente schermata: Fig. 33 Inserire l indirizzo con cui il cliente ha registrato il proprio account Paypal Business quindi selezionare Sì nel menu a tendina Abilita questa soluzione. Il nostro account è configurato e da ora sarà possibile effettuare acquisti. Per verificarne l attivazione, simuliamo un ordine. Allo step Informazioni di pagamento troveremo l opzione Paypal. Fig. 34

27 Paypal Express Checkout Come funziona: il cliente può utilizzare questa soluzione per pagare in un click, senza dover inserire tutti i dati di fatturazione. Per configurare questo metodo di pagamento, è necessario che: o l cliente abbia attivato un account Paypal Business o Il cliente ci abbia fornito l indirizzo utilizzato per la registrazione dell account Paypal Business Come attivarla: Portiamoci sul menu Sistema, quindi selezioniamo la sottovoce Configurazione, dal menu a sinistra selezioniamo la voce Metodi di pagamento (fig.32), quindi portarsi all altezza della voce Paypal Checkout Express e cliccare su Configura. Si aprirà la seguente schermata: Fig. 35 Inseriamo l indirizzo associato all account Paypal Business del nostro cliente, quindi clicchiamo sul pulsante Reperisci Credenziali da Paypal.

28 Verremo reindirizzati sul sito di Paypal, seguiamo le istruzioni, otteniamo le credenziali e quindi inseriamole all interno degli appositi campi, quindi settiamo a Sì il menu a tendina Abilita questa soluzione. Il metodo di pagamento è configurato. Verifichiamolo aggiungendo un articolo al carrello, in alto nel carrello stesso noteremo che è comparso un pulsante tramite il quale effettuare il pagamento con Paypal Checkout Express. Fig. 36 Lo stesso pulsante lo ritroviamo all interno del carrellino in alto a destra (portandoci il mouse sopra si espande) Fig. 37 E all interno della sezione laterale in vista prodotto, in caso in cui decidiamo di non procedere subito all ordine ma di continuare lo shopping:

29 Fig Unicredit Pagonline Come funziona:

GUIDA ALL ACQUISTO DELLE FOTO

GUIDA ALL ACQUISTO DELLE FOTO 1 GUIDA ALL ACQUISTO DELLE FOTO Gentile Utente questa guida vuole offrirle un aiuto nella selezione e nell acquisto delle foto dal nostro carrello elettronico. La invitiamo a Stampare questo breve manuale

Dettagli

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Pagina 2 di 16 Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Introduzione a Legalmail Enterprise...3

Dettagli

Guida - acquistare online sul sito www.newpatshop.it

Guida - acquistare online sul sito www.newpatshop.it Guida - acquistare online sul sito www.newpatshop.it L acquisto di un prodotto mediante il servizio offerto dal sito www.newpatshop.it richiede la registrazione dell utente/cliente al sito stesso. La registrazione

Dettagli

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA HOTSPOT Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA Hotspot è l innovativo servizio che offre ai suoi clienti accesso ad Internet gratuito, in modo semplice e veloce, grazie al collegamento

Dettagli

L amministratore di dominio

L amministratore di dominio L amministratore di dominio Netbuilder consente ai suoi clienti di gestire autonomamente le caselle del proprio dominio nel rispetto dei vincoli contrattuali. Ciò è reso possibile dall esistenza di un

Dettagli

Vi ricordiamo che per qualsiasi problema tecnico o informazione potete contattare info@eduitalia.org oppure Francesco al 3357761103.

Vi ricordiamo che per qualsiasi problema tecnico o informazione potete contattare info@eduitalia.org oppure Francesco al 3357761103. Gentili Associati, in questi ultimi tempi abbiamo lavorato per sviluppare un software capace di far gestire direttamente alle scuole la propria presenza sul sito di Eduitalia. Tramite la registrazione

Dettagli

Presentazione della pratica online

Presentazione della pratica online Presentazione della pratica online Dalla prima pagina del sito del comune http://www.comune.ficulle.tr.it/, selezionate Sportello Unico Attività Produttive ed Edilizia Selezionate ora ACCEDI nella schermata

Dettagli

Settaggio impostazioni tema. Cliccando nuovamente su aspetto e poi su personalizza si avrà modo di configurare la struttura dinamica della template.

Settaggio impostazioni tema. Cliccando nuovamente su aspetto e poi su personalizza si avrà modo di configurare la struttura dinamica della template. I TEMI PREDEFINITI (TEMPLATE) Scelta del tema I temi predefiniti di wordpress sono la base di un sito che usa un utente che per ragioni pratiche o per incapacità non può creare un sito usando solo codice

Dettagli

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger NovaProject s.r.l. Guida alla registrazione on-line di un DataLogger Revisione 3.0 3/08/2010 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 1 di 17 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso

Dettagli

Creare un sito Multilingua con Joomla 1.6

Creare un sito Multilingua con Joomla 1.6 Creare un sito Multilingua con Joomla 1.6 Istruzioni Vai a: navigazione, ricerca Testo originale: http://docs.joomla.org/language_switcher_tutorial_for_joomla_1.6 Questa guida è valida sia per Joomla 1.6

Dettagli

MANUALE B2B PER GLI AGENTI

MANUALE B2B PER GLI AGENTI Generalità L Applicazione è stata pensata per gestire rapporti commerciali di tipo Business to Business, presuppone quindi che tra l azienda venditrice e il cliente che acquista intercorrano già rapporti

Dettagli

ISTRUZIONI PER L USO GLOSSARIO

ISTRUZIONI PER L USO GLOSSARIO ISTRUZIONI PER L USO GLOSSARIO Registrazione pag. 1 Primi passi..pag. 2 Pannello di controllo: pagina corrente.pag. 3 Pannello di controllo: aggiungi pagina...pag. 4 Pannello di controllo: impostazioni

Dettagli

CATALOGO E-COMMERCE E NEGOZIO A GRIGLIA

CATALOGO E-COMMERCE E NEGOZIO A GRIGLIA CATALOGO E-COMMERCE E NEGOZIO A GRIGLIA In questo tutorial verrà illustrato come sfruttare la flessibilità del componente "Catalogo E-commerce" per realizzare un classico negozio a griglia, del tipo di

Dettagli

Manuale d istruzione SBS

Manuale d istruzione SBS Manuale d istruzione SBS Sommario MODALITA REGISTRAZIONE... 2 MODALITA LOGIN... 7 ACQUISTO CORSI... 12 CARRELLO ACQUISTI... 18 Inizio.... 18 Fase 1.... 19 Fase 2.... 20 Fase 3.... 21 Fase 3 bis.... 22

Dettagli

Scuola Digitale. Manuale utente. Copyright 2014, Axios Italia

Scuola Digitale. Manuale utente. Copyright 2014, Axios Italia Scuola Digitale Manuale utente Copyright 2014, Axios Italia 1 SOMMARIO SOMMARIO... 2 Accesso al pannello di controllo di Scuola Digitale... 3 Amministrazione trasparente... 4 Premessa... 4 Codice HTML

Dettagli

Indice generale. Il BACK-END...3 COME CONFIGURARE JOOMLA...4 Sito...4 Locale...5 Contenuti...5

Indice generale. Il BACK-END...3 COME CONFIGURARE JOOMLA...4 Sito...4 Locale...5 Contenuti...5 Guida a Joomla Indice generale Il BACK-END...3 COME CONFIGURARE JOOMLA...4 Sito...4 Locale...5 Contenuti...5 Il BACK-END La gestione di un sito Joomla ha luogo attraverso il pannello di amministrazione

Dettagli

Accesso al Web Client Zimbra

Accesso al Web Client Zimbra Zimbra è il nuovo programma di posta elettronica dell Unione Terred Acqua Accesso al Web Client Zimbra https://webmail.terredacqua.net il nome utente deve essere scritto per esteso, compreso il dominio

Dettagli

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE (Vers. 2.0.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Prima Nota... 8 Registrazione nuovo movimento... 10 Associazione di file all operazione...

Dettagli

Manuale Amministratore bloodmanagement.it

Manuale Amministratore bloodmanagement.it 1 Sommario Primo accesso al portale bloodmanagement.it... 2 Richiesta account... 2 Login... 2 Sezione generale... 4 Informazioni sede... 4 Inserimento... 5 Destinazioni... 5 Luogo donazioni... 5 Inserisci

Dettagli

TUTORIAL DI DOCMAN 1.3.0 RC2 PER UTILIZZATORI FINALI di www.joomla.it

TUTORIAL DI DOCMAN 1.3.0 RC2 PER UTILIZZATORI FINALI di www.joomla.it TUTORIAL DI DOCMAN 1.3.0 RC2 PER UTILIZZATORI FINALI di www.joomla.it 1. Visualizzazione file nel proprio sito Docman è un componente di Joomla che permette di visualizzare e inserire documenti e file

Dettagli

DATA BASE ON LINE (BANCA DATI MODULI SPERIMENTALI)

DATA BASE ON LINE (BANCA DATI MODULI SPERIMENTALI) Progetto regionale antidispersione per favorire l adempimento dell obbligo d istruzione 2 a annualità DATA BASE ON LINE (BANCA DATI MODULI SPERIMENTALI) MANUALE DI UTILIZZO Indice Premessa 3 Ingresso nel

Dettagli

[FINANZAECOMUNICAZIONE / VADEMECUM]

[FINANZAECOMUNICAZIONE / VADEMECUM] 2011 Finanza e Comunicazione [FINANZAECOMUNICAZIONE / VADEMECUM] [PANNELLO DI CONTROLLO SCRIVERE UN ARTICOLO PUBBLICARE MEDIA CREARE UNA GALLERIA FOTOGRAFICA MODIFICHE SUCCESSIVE CAMBIARE PASSWORD SALVARE,

Dettagli

Questa guida è realizzata per spiegarvi e semplificarvi l utilizzo del nostro nuovo sito E Commerce dedicato ad Alternatori e Motorini di avviamento.

Questa guida è realizzata per spiegarvi e semplificarvi l utilizzo del nostro nuovo sito E Commerce dedicato ad Alternatori e Motorini di avviamento. Guida all uso del sito E Commerce Axial Questa guida è realizzata per spiegarvi e semplificarvi l utilizzo del nostro nuovo sito E Commerce dedicato ad Alternatori e Motorini di avviamento. Innanzitutto,

Dettagli

Clienti. Aggiungere un cliente

Clienti. Aggiungere un cliente Clienti In questa sezione trovate le istruzioni per impostare e mantenere un cliente su Oscarnet. Per aggiungere manualmente un cliente dal Design-Control occorre seguire tre passaggi: 1) Aggiungere un

Dettagli

HILTI ONLINE NEXT GENERATION. GUIDA ALLA NAVIGAZIONE.

HILTI ONLINE NEXT GENERATION. GUIDA ALLA NAVIGAZIONE. HILTI ONLINE NEXT GENERATION. GUIDA ALLA NAVIGAZIONE. Hilti. Passione. Performance. Indice Pagina Argomento 3. 4. 5. 6. 8. 10. 13. 14. 15. 17. 18. 20. 21. 22. 25. 26. 27. 28. 29. 30. 31. 32. 33. Come registrarsi

Dettagli

GUIDA PER IL DOCENTE ALL UTILIZZO DELL APPLICATIVO ONLINE E PORTFOLIO

GUIDA PER IL DOCENTE ALL UTILIZZO DELL APPLICATIVO ONLINE E PORTFOLIO GUIDA PER IL DOCENTE ALL UTILIZZO DELL APPLICATIVO ONLINE E PORTFOLIO http://eportfolio.tqmproject.eu Progetto "TQM Agreement n 2011 1 IT1 LEO05 01873; CUP G72F11000050006 1 SOMMARIO PREMESSA... 3 PAGINA

Dettagli

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2) GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2)... 1 Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 7 Funzionalità... 8 Anagrafica... 9 Registrazione

Dettagli

Gestione Rapporti (Calcolo Aree)

Gestione Rapporti (Calcolo Aree) Gestione Rapporti (Calcolo Aree) L interfaccia dello strumento generale «Gestione Rapporti»...3 Accedere all interfaccia (toolbar)...3 Comandi associati alle icone della toolbar...4 La finestra di dialogo

Dettagli

MANUALE D USO DELLA PIATTAFORMA ITCMS

MANUALE D USO DELLA PIATTAFORMA ITCMS MANUALE D USO DELLA PIATTAFORMA ITCMS MANULE D USO INDICE 1. INTRODUZIONE... 2 2. ACCEDERE ALLA GESTIONE DEI CONTENUTI... 3 3. GESTIONE DEI CONTENUTI DI TIPO TESTUALE... 4 3.1 Editor... 4 3.2 Import di

Dettagli

www.monferratostradadelvino.it GUIDA ALL USO DEL PORTALE

www.monferratostradadelvino.it GUIDA ALL USO DEL PORTALE www.monferratostradadelvino.it GUIDA ALL USO DEL PORTALE Come accedere La login e la password vi arriverà nella casella di posta elettronica con una mail. Questi dati andranno inseriti in queste caselle

Dettagli

GENERAZIONE PREVENTIVI

GENERAZIONE PREVENTIVI GENERAZIONE PREVENTIVI Per la creazione di un nuovo preventivo si fa sempre riferimento ad un Tipo Preventivo, identificato da una certa Sigla. Nell esempio seguente vediamo come il preventivo abbia impostata

Dettagli

Manuale servizio Webmail. Introduzione alle Webmail...2 Webmail classica (SquirrelMail)...3 Webmail nuova (RoundCube)...8

Manuale servizio Webmail. Introduzione alle Webmail...2 Webmail classica (SquirrelMail)...3 Webmail nuova (RoundCube)...8 Manuale servizio Webmail Introduzione alle Webmail...2 Webmail classica (SquirrelMail)...3 Webmail nuova (RoundCube)...8 Introduzione alle Webmail Una Webmail è un sistema molto comodo per consultare la

Dettagli

Programma Gestione Presenze Manuale autorizzatore. Versione 1.0 25/08/2010. Area Sistemi Informatici - Università di Pisa

Programma Gestione Presenze Manuale autorizzatore. Versione 1.0 25/08/2010. Area Sistemi Informatici - Università di Pisa - Università di Pisa Programma Gestione Presenze Manuale autorizzatore Versione 1.0 25/08/2010 Email: service@adm.unipi.it 1 1 Sommario - Università di Pisa 1 SOMMARIO... 2 2 ACCESSO AL PROGRAMMA... 3

Dettagli

Manuale d istruzione SBS

Manuale d istruzione SBS Manuale d istruzione SBS Sommario MODALITA REGISTRAZIONE... 2 MODALITA LOGIN... 7 ACQUISTO CORSI... 12 CARRELLO ACQUISTI... 18 Inizio.... 18 Fase 1.... 19 Fase 2.... 20 Fase 3.... 21 Fase 3 bis.... 22

Dettagli

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) ------------------------------------------------- GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)... 1 Installazione Billiards Counter... 2 Primo avvio e configurazione

Dettagli

Guida all'uso del CMS (Content Management System, Sistema di Gestione dei Contenuti)

Guida all'uso del CMS (Content Management System, Sistema di Gestione dei Contenuti) GUIDE Sa.Sol. Desk: Rete Telematica tra le Associazioni di Volontariato della Sardegna Guida all'uso del CMS (Content Management System, Sistema di Gestione dei Contenuti) Argomento Descrizione Gestione

Dettagli

LE CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI MULTIVARIANTE

LE CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI MULTIVARIANTE LE CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI MULTIVARIANTE Che cosa sono e a cosa servono le caratteristiche? Oltre a descrivere le qualità di un prodotto con un testo generico (descrizione) è possibile dettagliare

Dettagli

Guida software InterFidelityX. Manuale. Guida software InterFidelityX. Pagina 1 di 19

Guida software InterFidelityX. Manuale. Guida software InterFidelityX. Pagina 1 di 19 Manuale Pagina 1 di 19 InterFidelityX Guida all uso I diritti d autore del software InterFidelityX sono di proprietà della Internavigare srl Versione manuale: gennaio 2010. Notizie importanti: Il software

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

Cimini Simonelli - Testa

Cimini Simonelli - Testa WWW.ICTIME.ORG Joomla 1.5 Manuale d uso Cimini Simonelli - Testa Il pannello di amministrazione Accedendo al pannello di amministrazione visualizzeremo una schermata in cui inserire il nome utente (admin)

Dettagli

Marketing Portal. Guida all utilizzo per i concessionari. Maggio 2013

Marketing Portal. Guida all utilizzo per i concessionari. Maggio 2013 Marketing Portal Guida all utilizzo per i concessionari Maggio 2013 Marketing Portal Piaggio Il Marketing Portal Piaggio è la nuova area per la condivisione e messa a disposizione dei materiali di comunicazione

Dettagli

Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO

Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO Login All apertura il programma controlla che sia stata effettuata la registrazione e in caso negativo viene visualizzato un messaggio.

Dettagli

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente GESGOLF SMS ONLINE Manuale per l utente Procedura di registrazione 1 Accesso al servizio 3 Personalizzazione della propria base dati 4 Gestione dei contatti 6 Ricerca dei contatti 6 Modifica di un nominativo

Dettagli

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE PREMESSA La presente guida è da considerarsi come aiuto per l utente per l installazione e configurazione di Atollo Backup. La guida non vuole approfondire

Dettagli

GUIDA AL SOCIAL CARE

GUIDA AL SOCIAL CARE 1 REGISTRAZIONE pag. 2 GESTIONE PROFILO pag. 3 GESTIONE APPUNTAMENTI pag. 4 GESTIONE PIANI DI CURA (RICHIESTA AUTORIZZAZIONE) pag. 5 INVIO DOCUMENTI A PRONTO CARE (es. FATTURE) pag. 6 LIQUIDAZIONI pag.

Dettagli

Guida operativa. My Legal Corner. BestSoft SOFTWARE IN SANITÀ

Guida operativa. My Legal Corner. BestSoft SOFTWARE IN SANITÀ Guida operativa My Legal Corner BestSoft SOFTWARE IN SANITÀ Via Bono Cairoli 28/A - 20127 Milano (MI) Help desk: 02 29529140 Num. Verde da fisso: 800 978542 E-mail: info@bestsoft.it Sito Internet: www.bestsoft.it

Dettagli

Manuale d uso Lexun Area Riservata proprietà di logos engineering - Sistema Qualità certificato ISO 9001 Det Norske Veritas Italia

Manuale d uso Lexun Area Riservata proprietà di logos engineering - Sistema Qualità certificato ISO 9001 Det Norske Veritas Italia Pag. 1/5 Vi permetterà di gestire lo scambio di file con colleghi o clienti in maniera semplice, veloce e sicura. Potrete creare delle cartelle da condividere con i Vostri utenti e inserirvi all interno

Dettagli

Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015]

Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015] Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Premessa... 2 Fase di Login... 2 Menù principale... 2 Anagrafica clienti...

Dettagli

GUIDA STUDENTI HOMEPAGE DEI CORSI ON-LINE

GUIDA STUDENTI HOMEPAGE DEI CORSI ON-LINE GUIDA STUDENTI Benvenuti sulla piattaforma Des-K, basata su Moodle. Di seguito una breve introduzione alla navigazione tra i contenuti e le attività didattiche dei corsi on-line e una panoramica sui principali

Dettagli

Sulla colonna a destra si trovano invece i blocchi dedicati alle utilità e all amministrazione:

Sulla colonna a destra si trovano invece i blocchi dedicati alle utilità e all amministrazione: GUIDA STUDENTI Benvenuti sulla piattaforma Des-K, basata su Moodle! Di seguito una breve introduzione alla navigazione nell area dedicata alle Work Experience. Per i sistemi Windows si consiglia fortemente

Dettagli

Manuale Utente. Sistema Informativo Ufficio Centrale Stupefacenti

Manuale Utente. Sistema Informativo Ufficio Centrale Stupefacenti Manuale Utente Sistema Informativo Ufficio Sistema di registrazione Registrazione Utenti.doc Pag. 1 di 18 Accesso al sistema Il, quale elemento del NSIS, è integrato con il sistema di sicurezza e di profilatura

Dettagli

Mon Ami 3000 MACommerce La soluzione per il commercio elettronico totalmente integrata con Mon Ami 3000

Mon Ami 3000 MACommerce La soluzione per il commercio elettronico totalmente integrata con Mon Ami 3000 Mon Ami 000 MACommerce La soluzione per il commercio elettronico totalmente integrata con Mon Ami 000 Prerequisiti La soluzione MACommerce si integra totalmente con le versioni Azienda Light e Azienda

Dettagli

Il calendario di Windows Vista

Il calendario di Windows Vista Il calendario di Windows Vista Una delle novità introdotte in Windows Vista è il Calendario di Windows, un programma utilissimo per la gestione degli appuntamenti, delle ricorrenze e delle attività lavorative

Dettagli

Utilizzo della APP IrriframeVoice. Versione 1.0 maggio 2015

Utilizzo della APP IrriframeVoice. Versione 1.0 maggio 2015 Utilizzo della APP IrriframeVoice Versione 1.0 maggio 2015 0.0 Installazione Sul telefono o sul tablet andare sullo store delle applicazioni per scaricare la APP A seconda del sistema operativo del telefono

Dettagli

Creare una nuova spedizione personalizzata.

Creare una nuova spedizione personalizzata. Gestione spedizioni La piattaforma ecommerce compry.it offre una gestione estremamente potente dei costi di spedizione da applicare al cliente che effettua acquisti. Il sistema, oltre al classico calcolo

Dettagli

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE Gestione Archivi 2 Configurazioni iniziali 3 Anagrafiche 4 Creazione prestazioni e distinta base 7 Documenti 9 Agenda lavori 12 Statistiche 13 GESTIONE ARCHIVI Nella

Dettagli

Guida Joomla. di: Alessandro Rossi, Flavio Copes

Guida Joomla. di: Alessandro Rossi, Flavio Copes Guida Joomla di: Alessandro Rossi, Flavio Copes Grafica e template 1. 15. La grafica e i template Personalizzare l'aspetto del sito aggiungendo nuovi template e customizzandoli 2. 16. Personalizzare il

Dettagli

Nuovo sito e-commerce - Guida all utilizzo

Nuovo sito e-commerce - Guida all utilizzo Nuovo sito e-commerce - Guida all utilizzo Ricerca degli articoli Accedere al sito e-commerce inserendo l indirizzo e-mail e la password. L utente già in possesso delle credenziali per il vecchio sito

Dettagli

Gestione del sito web con Drupal

Gestione del sito web con Drupal Gestione del sito web con Drupal Legenda 1. Accesso al backend 2. Menù principale 3. Editing diretto delle singole pagine 1. Testi 2. Immagini 3. SEO (Search Engine Optimization) 4. Dashboard 5. Gestire

Dettagli

Google Apps for Education F.A.Q. a cura di Luigi Parisi Servizio Marconi T.S.I. - USR Emilia-Romagna. aggiornata al 18 maggio 2015.

Google Apps for Education F.A.Q. a cura di Luigi Parisi Servizio Marconi T.S.I. - USR Emilia-Romagna. aggiornata al 18 maggio 2015. Google Apps for Education F.A.Q. a cura di Luigi Parisi Servizio Marconi T.S.I. - USR Emilia-Romagna aggiornata al 18 maggio 2015 Premessa Questa guida è un documento aperto in costante aggiornamento.

Dettagli

STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti

STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti Studium.UniCT Tutorial Studenti v. 6 06/03/2014 Pagina 1 Sommario 1. COS È STUDIUM.UniCT... 3 2. COME ACCEDERE A STUDIUM.UniCT... 3 3. COME PERSONALIZZARE IL PROFILO...

Dettagli

IL SISTEMA INFORMATIVO DEL POLICLINICO A. GEMELLI E DELL UNIVERSITA CATTOLICA DEL SACRO CUORE SEDE DI ROMA

IL SISTEMA INFORMATIVO DEL POLICLINICO A. GEMELLI E DELL UNIVERSITA CATTOLICA DEL SACRO CUORE SEDE DI ROMA Questo documento vuole essere di supporto al nuovo servizio Web-mail per l'utilizzo della posta elettronica dell Università Cattolica del Sacro Cuore sede di Roma (UCSC) attraverso il web. La nuova release

Dettagli

Click 4 Wheels Quick Guide

Click 4 Wheels Quick Guide Click 4 Wheels Quick Guide Prenotazioni on line per TA I vantaggi di Click4Wheels Tool personalizzabile 100% dedicato alle agenzie di viaggio Solo 3 step nel processo di prenotazione Riconoscimento del

Dettagli

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO MANUALE UTENTE Computer Palmare WORKABOUT PRO INDICE PROCEDURA DI INSTALLAZIONE:...3 GUIDA ALL UTILIZZO:...12 PROCEDURA DI AGGIORNAMENTO:...21 2 PROCEDURA DI INSTALLAZIONE: Per il corretto funzionamento

Dettagli

Famiglie Nuove Sostegno a distanza

Famiglie Nuove Sostegno a distanza Famiglie Nuove Sostegno a distanza Accesso area riservata sostenitori 1 Sommario Primo accesso... 3 Step 1... 3 Step 2... 4 Step 3... 5 Login... 6 Password dimenticata... 7 Pagina Versamenti... 9 Pagina

Dettagli

Università degli Studi di Messina

Università degli Studi di Messina Università degli Studi di Messina Guida alla Rendicontazione on-line delle Attività del Docente Versione della revisione: 2.02/2013-07 A cura di: Fabio Adelardi Università degli studi di Messina Centro

Dettagli

Benvenuti nella presentazione del nuovo catalogo per i pezzi di ricambio. Sp@re P@rts INDICE

Benvenuti nella presentazione del nuovo catalogo per i pezzi di ricambio. Sp@re P@rts INDICE Benvenuti nella presentazione del nuovo catalogo per i pezzi di ricambio Sp@re P@rts Selezionare un modello metodi di ricerca Cliccate su un link per accedere direttamente alla pagina interessata Metodologia

Dettagli

INDICE. Accesso al Portale Pag. 2. Nuovo preventivo - Ricerca articoli. Pag. 4. Nuovo preventivo Ordine. Pag. 6. Modificare il preventivo. Pag.

INDICE. Accesso al Portale Pag. 2. Nuovo preventivo - Ricerca articoli. Pag. 4. Nuovo preventivo Ordine. Pag. 6. Modificare il preventivo. Pag. Gentile Cliente, benvenuto nel Portale on-line dell Elettrica. Attraverso il nostro Portale potrà: consultare la disponibilità dei prodotti nei nostri magazzini, fare ordini, consultare i suoi prezzi personalizzati,

Dettagli

Guida alla registrazione on-line di un NovaSun Log

Guida alla registrazione on-line di un NovaSun Log Guida alla registrazione on-line di un NovaSun Log Revisione 4.1 23/04/2012 pag. 1 di 16 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso e all utilizzo del pannello di controllo web dell area clienti

Dettagli

MAUALE PIATTAFORMA MOODLE

MAUALE PIATTAFORMA MOODLE MAUALE PIATTAFORMA MOODLE La piattaforma moodle ci permette di salvare e creare contenuti didattici. Dal menù principale è possibile: inviare dei messaggi agli altri docenti che utilizzano la piattaforma:

Dettagli

PAGINA PRINCIPALE AREE TEMATICHE

PAGINA PRINCIPALE AREE TEMATICHE LOGIN PAGE La maschera di login è la porta di accesso alla nuova Area Partner, per accedere alla quale occorre inserire i seguenti dati: codice cliente (recuperabile dalle proposte ordine oppure da bolle

Dettagli

Manuale per i redattori del sito web OttoInforma

Manuale per i redattori del sito web OttoInforma Manuale per i redattori del sito web OttoInforma Contenuti 1. Login 2. Creare un nuovo articolo 3. Pubblicare l articolo 4. Salvare l articolo in bozza 5. Le categorie 6. Modificare un articolo 7. Modificare

Dettagli

Manuale operatore per l utilizzo dell utente di dominio

Manuale operatore per l utilizzo dell utente di dominio Manuale operatore per l utilizzo dell utente di dominio Sommario Manuale operatore per l utilizzo dell utente di dominio... 1 1. Account personale di dominio... 2 2. Account generico di dominio... 2 3.

Dettagli

ASSOWEB. Manuale Operatore

ASSOWEB. Manuale Operatore ASSOWEB Manuale Operatore Sistemi Internet per la gestione delle Associazioni dei Donatori di Sangue integrata con il sistema informativo del Servizio Trasfusionale L utilizzo delle più moderne tecnologie

Dettagli

Guida Joomla. di: Alessandro Rossi, Flavio Copes

Guida Joomla. di: Alessandro Rossi, Flavio Copes Guida Joomla di: Alessandro Rossi, Flavio Copes Estensioni e moduli 1. 11. I componenti Come scaricare ed utilizzare i componenti più comuni 2. 12. Gestire i moduli Organizzare la visualizzazione dei moduli

Dettagli

Workshop NOS Piacenza: progettare ed implementare ipermedia in classe. pag. 1

Workshop NOS Piacenza: progettare ed implementare ipermedia in classe. pag. 1 1. Come iscriversi a Google Sites: a. collegarsi al sito www.google.it b. clic su altro Sites Registrati a Google Sites e. inserire il proprio indirizzo e-mail f. inserire una password g. re-inserire la

Dettagli

GUIDA UTENTE WEB PROFILES

GUIDA UTENTE WEB PROFILES GUIDA UTENTE WEB PROFILES GUIDA UTENTE WEB PROFILES... 1 Installazione... 2 Primo avvio e registrazione... 5 Utilizzo di web profiles... 6 Gestione dei profili... 8 Fasce orarie... 13 Log siti... 14 Pag.

Dettagli

Per effettuare la registrazione al sito bisogna cliccare sul link registrati in alto a destra del sito (Vedi Fig.1).

Per effettuare la registrazione al sito bisogna cliccare sul link registrati in alto a destra del sito (Vedi Fig.1). LINEE GUIDA PARTE DIRETTA AGLI ENTI DI FORMAZIONE Registrazione utente Per effettuare la registrazione al sito bisogna cliccare sul link registrati in alto a destra del sito (Vedi Fig.1). Figura 1 Compilare

Dettagli

Catalogo Elettronico Lancia, Fiat e Alfa Romeo

Catalogo Elettronico Lancia, Fiat e Alfa Romeo Catalogo Elettronico Lancia, Fiat e Alfa Romeo Manuale sulla Navigazione Release 1.0 Indice Manuale Struttura pagine Caratteristiche prodotto Utilizzo carrello ( Carrello Prodotti ) Funzionalità di ricerca

Dettagli

1. Il Client Skype for Business

1. Il Client Skype for Business 1. Il Client Skype for Business 2. Configurare una Periferica Audio 3. Personalizzare una Periferica Audio 4. Gestire gli Stati di Presenza 5. Tabella Stati di Presenza 6. Iniziare una Chiamata 7. Iniziare

Dettagli

Piattaforma per la gestione degli Elenchi degli Operatori economici del Commissario Straordinario Delegato Calabria

Piattaforma per la gestione degli Elenchi degli Operatori economici del Commissario Straordinario Delegato Calabria Piattaforma per la gestione degli Elenchi degli Operatori economici del Commissario Straordinario Delegato Calabria Manuale utente Operatore economico Sommario 1. GESTIONE DELLE UTENZE...3 1.1 Registrazione

Dettagli

Manuale d'uso. Manuale d'uso... 1. Primo utilizzo... 2. Generale... 2. Gestione conti... 3. Indici di fatturazione... 3. Aliquote...

Manuale d'uso. Manuale d'uso... 1. Primo utilizzo... 2. Generale... 2. Gestione conti... 3. Indici di fatturazione... 3. Aliquote... Manuale d'uso Sommario Manuale d'uso... 1 Primo utilizzo... 2 Generale... 2 Gestione conti... 3 Indici di fatturazione... 3 Aliquote... 4 Categorie di prodotti... 5 Prodotti... 5 Clienti... 6 Fornitori...

Dettagli

Università degli Studi di Padova Centro di Calcolo di Ateneo

Università degli Studi di Padova Centro di Calcolo di Ateneo Università degli Studi di Padova Centro di Calcolo di Ateneo GeBeS Abilitazione Guida rapida all uso Versione del 29 aprile 2011 Sommario Descrizione generale del modulo GeBeS Abilitazione... 2 La funzione

Dettagli

@ITCSPRIMOLEVIBOLLATE.IT il manuale!

@ITCSPRIMOLEVIBOLLATE.IT il manuale! @ITCSPRIMOLEVIBOLLATE.IT il manuale! Sommario @ITCSPRIMOLEVIBOLLATE.IT IL MANUALE!...1 1. PRIMO ACCESSO...1 2. MODIFICARE LA PASSWORD...3 3. LEGGERE LA POSTA...4 4. CONFIGURARE IL PROPRIO CLIENT DI POSTA

Dettagli

A tal fine il presente documento si compone di tre distinte sezioni:

A tal fine il presente documento si compone di tre distinte sezioni: Guida on-line all adempimento Questa guida vuole essere un supporto per le pubbliche amministrazioni, nella compilazione e nella successiva pubblicazione dei dati riguardanti i dirigenti sui siti istituzionali

Dettagli

Banca dati Professioniste in rete per le P.A. Guida all uso per le Professioniste

Banca dati Professioniste in rete per le P.A. Guida all uso per le Professioniste Banca dati Professioniste in rete per le P.A. Guida all uso per le Professioniste versione 2.1 24/09/2015 aggiornamenti: 23-set-2015; 24-set-2015 Autore: Francesco Brunetta (http://www.francescobrunetta.it/)

Dettagli

Guida utilizzo interfaccia Landing Concessionari Alfa Romeo

Guida utilizzo interfaccia Landing Concessionari Alfa Romeo Guida utilizzo interfaccia Landing Concessionari Alfa Romeo Settembre 2013 Indice del documento La Landing page pag.3 Nuovo Concessionario pag.7 Nuova Landing pag.9 Nuovo Template pag.11 Nuova Campagna

Dettagli

PANNELLO DI CONTROLLO

PANNELLO DI CONTROLLO GUIDA RAPIDA PER L UTILIZZO DEL PANNELLO DI CONTROLLO DELLA POSTA ELETTRONICA INDICE DEGLI ARGOMENTI Pag. 1. BENVENUTO 2 2. PANNELLO DI CONTROLLO DELLA POSTA ELETTRONICA 3 2.1. LOGIN 3 3. GESTIONE DEL

Dettagli

SITO DI ZONA WWW.AGESCIANCONA.ORG

SITO DI ZONA WWW.AGESCIANCONA.ORG SITO DI ZONA WWW.AGESCIANCONA.ORG Questa è come si presenta la Home page del sito. in questo documento vengono descritte le varie sezioni e come utilizzare alcune funzionalità Pagina 1 di 19 Menù principale

Dettagli

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Sistema inoltro telematico domande di nulla osta, ricongiungimento e conversioni Manuale utente Versione 2 Data creazione 02/11/2007 12.14.00

Dettagli

Creazione Account PEC puntozeri su Outlook Express

Creazione Account PEC puntozeri su Outlook Express Creazione Account PEC puntozeri su Outlook Express In questa guida viene spiegato come creare un account di posta elettronica certificata per gli utenti che hanno acquistato il servizio offerto da puntozeri.it

Dettagli

Estratto. Manuale Utente

Estratto. Manuale Utente Estratto Manuale Utente Versione 3.0 del 21 novembre 2013 1 INTRODUZIONE - Accesso al Portale Ares 1.1 HOMEPAGE ARES è il portale per il Sistema informativo dell Archivio fotografico e per la documentazione

Dettagli

GUIDA ALL USO DEL PORTALE DI PRENOTAZIONE LIBRI ON LINE

GUIDA ALL USO DEL PORTALE DI PRENOTAZIONE LIBRI ON LINE Introduzione Benvenuto nella guida all uso della sezione ecommerce di shop.libripertutti.it/coop dove è possibile ordinare i tuoi testi scolastici e seguire lo stato del tuo ordine fino all evasione. si

Dettagli

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE...

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... Sommario SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... 4 INTRODUZIONE ALLE FUNZIONALITÀ DEL PROGRAMMA INTRAWEB... 4 STRUTTURA DEL MANUALE... 4 INSTALLAZIONE INRAWEB VER. 11.0.0.0... 5 1 GESTIONE INTRAWEB VER 11.0.0.0...

Dettagli

Guida all uso. Esso sarà riportato nell intestazione. Vediamo:

Guida all uso. Esso sarà riportato nell intestazione. Vediamo: faxm@il è un applicazione che permette agli utenti dei sistemi di telefonia IP di inviare, ricevere e gestire fax. Il tradizionale sistema di fax è ormai superato. Con faxm@il non riceviamo né spediamo

Dettagli

MANUALE UTENTE. P.I.S.A. Progetto Informatico Sindaci Asl

MANUALE UTENTE. P.I.S.A. Progetto Informatico Sindaci Asl MINISTERO DELL ECONOMIA E DELLE FINANZE DIPARTIMENTO DELLA RAGIONERIA GENERALE DELLO STATO Ispettorato Generale di Finanza MANUALE UTENTE P.I.S.A. Progetto Informatico Sindaci Asl Versione 1.0 INDICE

Dettagli

Istruzioni di accesso alla propria casella di posta elettronica tramite Zimbra Web Mail

Istruzioni di accesso alla propria casella di posta elettronica tramite Zimbra Web Mail Servizio Sistema Informativo Istruzioni di accesso alla propria casella di posta elettronica tramite Zimbra Web Mail 1 Aprire il browser utilizzato per il collegamento ad Internet - Se si vuole accedere

Dettagli

ISTRUZIONI OPERATIVE AGGIORNAMENTO DEL 18/04/2013

ISTRUZIONI OPERATIVE AGGIORNAMENTO DEL 18/04/2013 ISTRUZIONI OPERATIVE AGGIORNAMENTO DEL 18/04/2013 Settore: Oggetto: Servizi diversi per la Clientela Istruzioni operative sul Servizio MB Mobile Banking Banca Passadore Guida operativa Indice degli argomenti

Dettagli

Guida Rapida all uso del portale www.tiinvito.com v.1.0 (beta)

Guida Rapida all uso del portale www.tiinvito.com v.1.0 (beta) Guida Rapida all uso del portale www.tiinvito.com v.1.0 (beta) 1 PREMESSA Lo scopo del portale è quello di semplificare le operazioni di gestione degli invitati ad un evento (es. un Matrimonio) mediante

Dettagli

S.I.N. S.R.L. SISTEMA INFORMATIVO NAZIONALE

S.I.N. S.R.L. SISTEMA INFORMATIVO NAZIONALE Edizione 1.0 Marzo 2010 S.I.N. S.R.L. SISTEMA INFORMATIVO NAZIONALE PER LO SVILUPPO IN AGRICOLTURA Sviluppo Rurale 2007 2013 Misure Strutturali Compilazione domanda di pagamento Manuale Operativo Utente

Dettagli