Programma Regionale della Mobilità e dei Trasporti PRMT

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Programma Regionale della Mobilità e dei Trasporti PRMT"

Transcript

1 Fondazione Ordine degli Ingegneri, 8 giugno 2016 Programma Regionale della Mobilità e dei Trasporti PRMT Principali risultati della Matrice Regionale O/D 2014 Roberto Spagnolo, Responsabile Area Service Management DG I&M, Lispa

2 Principali risultati 1/2 L analisi della matrice 2014 evidenzia alcuni elementi fondamentali: gli spostamenti che quotidianamente interessano la Lombardia sono pari a 16,40 milioni e sono a cresciuti, rispetto al 2002, del 4,6% chi si sposta compie mediamente 2,5 spostamenti al giorno, per i quali spende circa 1 ora e 6 minuti gli spostamenti non sistematici (non attribuibili a lavoro e a studio) costituiscono più del 50% del totale, escludendo i rientri a casa il Comune di Milano si conferma come il più importante attrattore della mobilità rispetto alla domanda dell intera Lombardia, con una quota pari a circa il 21% (esclusi i rientri a casa) tra le Province lombarde (escluso quella di Milano stessa) è la Provincia di Monza a generare il maggior numero di spostamenti col Comune di Milano con circa spostamenti giornalieri il Comune di Milano si conferma la città con il maggior utilizzo dei mezzi pubblici (circa il 41% del totale degli spostamenti interni al Comune Capoluogo)

3 Principali risultati 2/2 nel segmento extraurbano che gravita su Milano, in termini di spostamenti tra il Comune di Milano e i restanti Comuni della Provincia (sia in Origine sia in Destinazione), torna a prevalere l auto privata, con circa il 55% di quota modale contro il 37% del Trasporto Pubblico Locale; il ruolo di attrattori della domanda di mobilità è esercitato prevalentemente dai Capoluoghi di Provincia, tra cui Milano, Pavia, Bergamo, Varese, Como, Cremona, Brescia e Mantova. Emergono tuttavia come attrattori anche alcuni centri di riferimento sub-provinciale (per esempio: Vigevano, Voghera, Crema, e l area della direttrice del Sempione); I centri prevalentemente generatori di domanda sono invece ubicati principalmente nella cintura di Milano e nelle aree a ridosso degli altri capoluoghi e dei centri attrattori di mobilità.

4 NUMERI DI SINTESI 1/3 TIPOLOGIA SPOSTAMENTI Delta % Spostamenti totali con origine e destinazione all'interno della Lombardia (inclusi quelli di rientro a casa) Spostamenti di scambio (INT EXT e EXT INT) Spostamenti di attraversamento (EXT EXT) 15,21 Milioni 15,80 Milioni + 3,9% 0,44 Milioni 0,56 Milioni + 27,3% 0,03 Milioni 0,04 Milioni + 33,3% TOTALE MOBILITÀ LOMBARDIA 15,68 Milioni 16,40 Milioni + 4,6% L aumento degli spostamenti regionali complessivi è il risultato di una forte crescita nel periodo (vedi dati ISFORT livello nazionale) e di un calo nel periodo successivo, legato anche alla crisi economica Il dato è da confrontare con l incremento pari al 7,4% della popolazione (di età superiore a 14 anni) registrato nel medesimo periodo.

5 NUMERI DI SINTESI 2/3 INDICATORE DI MOBILITÀ VALORE Indice di mobilità 74% Numero medio spostamenti giorno 2,54 Tempo medio per spostamento (minuti) 26 Tempo medio totale per giorno degli spostamenti (minuti) 66 Passeggeri*km L indice di mobilità (rapporto tra popolazione mobile e popolazione totale) è cresciuto dal 70% del 2002 al 74% del 2014 Il numero medio di spostamenti pro capite (riferito alla popolazione mobile) è invece sceso da 2,65 (2002) a 2,54 (per un tempo medio totale/giorno impegnato per spostamenti che si è ridotto da 72 a 66 minuti) Il numero di passeggeri*km ha subito una contrazione del 16%, dai circa 164 milioni del 2002 ai circa 137 milioni del 2014, anche in ragione della riduzione della distanza media degli spostamenti passata dai 10,6 km del 2002 agli 8,7 km del 2014.

6 NUMERI DI SINTESI 3/3 MOTIVO SISTEMATICO PER LAVORO SISTEMATICO PER STUDIO AFFARI OCCASIONALI RIENTRO A CASA TOTALE MOBILITÀ LOMBARDIA SPOSTAMENTI 3,66 mln 0,90 mln 0,44 mln 4,18 mln 7,21 mln 16,40 mln 2002 si è registrata una diminuzione, seppur contenuta 2014 (circa 3 %), della quota degli spostamenti per lavoro e il contestuale incremento della quota degli spostamenti per affari, che riflette anche l evoluzione del mercato del lavoro nel periodo di crisi economica. L aumento degli spostamenti occasionali (che diventa la prima motivazione di spostamento, rientro escluso) è in linea con le tendenze a tutti i livelli territoriali. La somma di spostamenti con destinazione fissa (sistematici) pari a circa 4,7 milioni risulta pressoché identica a quelli effettuati con destinazione variabile (occasionali ed affari) pari a 4,6 milioni, con impatti sul traffico e l organizzazione dei servizi di TPL.

7 MOTIVAZIONI DEGLI SPOSTAMENTI L elaborazione della matrice OD 2014 ha previsto l individuazione di 5 diversi motivi di spostamento (lavoro, studio, occasionali, affari e rientri a casa), di cui lavoro e studio sono riconducibili alla componente sistematica della mobilità. In particolare, il 22% degli spostamenti avviene per raggiungere il posto di lavoro e il 5% per raggiungere la scuola. Si nota un lieve calo del peso della mobilità sistematica rispetto al totale. È la componente degli spostamenti occasionali a crescere, con una quota che dal 24% del 2002 passa al 26% del 2014 ( spostamenti giornalieri). Spostamenti occasionali (da indagine on-line): oltre la metà degli spostamenti giornalieri occasionali (56%) sono legati ad attività quali acquisti, commissioni, accompagnare qualcuno mentre circa 1 su 10 è per motivi legati alla salute (motivo non presente nell indagine 2002).

8 DISTRIBUZIONE SPOSTAMENTI TOTALI REGIONALI PER FASCIA ORARIA L andamento della domanda nel tempo riflette la tradizionale distribuzione per ore di punta con un picco nella fascia oraria compresa tra le 7.00 e le 8.00.

9 DISTRIBUZIONE SPOSTAMENTI SISTEMATICI PER FASCIA ORARIA La domanda sistematica si concentra nella fascia mattutina con un picco tra le 7.00 e le 8.00.

10 DISTRIBUZIONE SPOSTAMENTI OCCASIONALI PER FASCIA ORARIA La domanda occasionale* si concentra nella fascia intermedia del mattino ( ) e nel pomeriggio ( ) * compresi spostamenti per affari

11 RIPARTIZIONE MODALE SPOSTAMENTI TOTALI Gli spostamenti in auto (come conducente) rimangono superiori al 50% anche se in calo nel 2014 di 6 punti percentuali; Il trasporto collettivo (TPL e treno) è cresciuto dal 14 al 19%, con un significativo aumento del trasporto ferroviario passato dal 3% al 4,5%. Gli spostamenti non motorizzati sono lievemente cresciuti, passando dal 12 al 15%.

12 RIPARTIZIONE MODALE PER TIPOLOGIA DI MOTIVO spostamenti sistematici: quasi i due terzi (64%) sono effettuati con la modalità auto mentre il trasporto collettivo (ferro + gomma) raggiunge un valore pari al 19% e le modalità non motorizzate sono nell ordine del 13%. spostamenti occasionali: quasi 6 persone su 10 utilizzano l auto privata e sono vicine le quote di trasporto collettivo e modalità non motorizzate (rispettivamente il 19 ed il 17%)

13 LUNGHEZZA DEGLI SPOSTAMENTI (1/4) La distanza media degli spostamenti totali è pari a 8,66 Km.

14 LUNGHEZZA DEGLI SPOSTAMENTI (2/4) La distribuzione degli spostamenti per distanza evidenzia come a prevalere siano gli spostamenti di lunghezza limitata: ll 90% degli spostamenti si esaurisce entro i 20 Km (con oltre il 70% al di sotto dei 10).

15 LUNGHEZZA DEGLI SPOSTAMENTI (3/4) spostamenti sistematici spostamenti occasionali ed affari Il fenomeno risulta più accentuato per gli spostamenti occasionali e per affari (95% degli spostamenti entro i 20 km e 79% entro i 10 km) rispetto agli spostamenti per motivi di lavoro e di studio (86% degli spostamenti entro i 20 km e 63% entro i 10 km).

16 LUNGHEZZA DEGLI SPOSTAMENTI (4/4) spostamenti totali Le modalità non motorizzate (piedi e bici) interessano, quasi esclusivamente, gli spostamenti entro i 10 km; Oltre i 20 km, decresce l utilizzo del mezzo motorizzato privato a vantaggio di quello pubblico; Spostamenti sistematici: la crescita di uso del TPL all aumentare della distanza è più marcata rispetto al totale degli spostamenti; Spostamenti occasionali: prevalenza del mezzo motorizzato privato omogeneo anche rispetto alla distanza. sistematici occasionali ed affari

17 DESTINAZIONE DEGLI SPOSTAMENTI (1/3) Spostamenti emessi per provincia (esclusi i ritorni a casa) Spostamenti attratti per provincia (esclusi i ritorni a casa) La Provincia di Milano si caratterizza per quasi un terzo degli spostamenti emessi (con qualsiasi destinazione, compresa la stessa zona di emissione) e per poco più del 35% degli spostamenti attratti. Seguono Brescia e Bergamo cui corrispondono complessivamente, per l emissione e per l attrazione, quote comprese tra il 23% ed il 24% degli spostamenti totali effettuati in Lombardia.

18 DESTINAZIONE DEGLI SPOSTAMENTI (2/3) Matrice Origine Destinazione degli spostamenti interni per Province Tot, BG BS CO CR LC LO MB MI MN PV SO VA Riga BG BS CO CR LC LO MB MI MN PV SO VA Tot, Colonna E evidente come la maggior parte degli spostamenti sia di tipo intraprovinciale (diagonale principale). In particolare, spicca la Provincia di Milano con quasi il 30% del totale seguita dalla Provincia di Brescia e di Bergamo. Di ordine di grandezza inferiore sono gli spostamenti extraprovinciali, dove prevalgono quelli tra le province di Milano e Monza e Brianza.

19 DESTINAZIONE DEGLI SPOSTAMENTI (3/3) Spostamenti attratti in Lombardia Spostamenti emessi in Lombardia Differenza tra spostamenti in destinazione e spostamenti in origine Comuni prevalentemente attrattori Comuni prevalentemente emissivi

20 Grazie per l attenzione

La capacità ricettiva in Lombardia

La capacità ricettiva in Lombardia La capacità ricettiva in Lombardia Un analisi della rilevazione ISTAT «Capacità degli esercizi ricettivi» A cura di Cavedo Lorenzo Patrimonio ricettivo Esercizi Alberghieri Esercizi Extra-Alberghieri 7.039

Dettagli

Il turismo in Brianza

Il turismo in Brianza Il turismo in Brianza Sistema delle imprese e flussi turistici A cura dell Ufficio Studi della Camera di Commercio di Monza e Brianza Marzo 2013 I numeri del turismo in Brianza Strutture ricettive al 31

Dettagli

Focus: il settore produttivo Monza - Brianza e Lombardia

Focus: il settore produttivo Monza - Brianza e Lombardia Focus: il settore produttivo Monza - Brianza e Lombardia Rilevazione Prezzi Monza e Brianza II semestre 2011 Monza Vimercatese Caratese Cesanese Desiano Stefano Stanzani Responsabile scientifico Ufficio

Dettagli

Matrice Regionale O/D 2014 QUANTO, QUANDO, COME, DOVE E PERCHE' CI SI MUOVE IN LOMBARDIA

Matrice Regionale O/D 2014 QUANTO, QUANDO, COME, DOVE E PERCHE' CI SI MUOVE IN LOMBARDIA Matrice Regionale O/D 2014 QUANTO, QUANDO, COME, DOVE E PERCHE' CI SI MUOVE IN LOMBARDIA Scaletta lavori 1. Introduzione 2. Il metodo utilizzato e l attività svolta 3. Alcuni dati/risultati della matrice

Dettagli

Nota Congiunturale del III trimestre 2016

Nota Congiunturale del III trimestre 2016 L ECONOMIA IN PROVINCIA DI SONDRIO Nota Congiunturale del trimestre 2016 Ufficio Studi e Progetti Speciali CCIAA Sondrio 1 I 2009 I 2010 I 2011 I 2012 I 2013 I 2014 I 2015 I 2016 L ANAGRAFE DELLE IMPRESE

Dettagli

CASA.IT LOMBARDIA MARKET REPORT OTTOBRE 2013

CASA.IT LOMBARDIA MARKET REPORT OTTOBRE 2013 CASA.IT LOMBARDIA MARKET REPORT OTTOBRE 2013 NOTA METODOLOGICA Prezzi di Offerta: sono i prezzi medi ricavati dall analisi dei 700.000 annunci immobiliari pubblicati su Casa.it Prezzi di Domanda: sono

Dettagli

I maggiori contributi alle emissioni di SO 2 provengono dalle. province di Pavia (21%), Brescia (20%) e Milano (15%).

I maggiori contributi alle emissioni di SO 2 provengono dalle. province di Pavia (21%), Brescia (20%) e Milano (15%). INEMAR Inventario emissioni 2007 dati per revisione pubblica Emissioni per provincia e per capoluogo in Lombardia Principali contributi provinciali alle emissioni di PM e precursori in Lombardia nel 2007

Dettagli

I flussi turistici in Lombardia nel 2016

I flussi turistici in Lombardia nel 2016 I flussi turistici in Lombardia nel 2016 Un analisi dell indagine ISTAT «Movimento dei clienti negli esercizi ricettivi» A cura di Cavedo Lorenzo Giugno 2017 I flussi turistici nel 2016 15.409.809 arrivi

Dettagli

Figura 7: popolazione regione Emilia Romagna - Istat 2001

Figura 7: popolazione regione Emilia Romagna - Istat 2001 PC FE PR RE MO BO RA Popolazione 2001 140-9435 9435-25892 25892-64348 64348-175502 175502-371217 FC RN Figura 7: popolazione regione Emilia Romagna - Istat 2001 PC FE PR RE MO BO RA Addetti 2001 0-1729

Dettagli

Nota Congiunturale del IV trimestre 2016

Nota Congiunturale del IV trimestre 2016 L ECONOMIA IN PROVINCIA DI SONDRIO Nota Congiunturale del trimestre 2016 Ufficio Studi e Progetti Speciali CCIAA Sondrio 1 I 2009 I I 2010 I I 2011 I I 2012 I I 2013 I I 2014 I I 2015 I I 2016 I Nota sull

Dettagli

Nota Congiunturale relativa al I trimestre 2016

Nota Congiunturale relativa al I trimestre 2016 L ECONOMIA IN PROVINCIA DI SONDRIO Nota Congiunturale relativa al I trimestre 2016 Ufficio Studi e Progetti Speciali CCIAA Sondrio 1 Nota sull evoluzione economica in provincia di Sondrio I trimestre 2016

Dettagli

LA CONGIUNTURA MANIFATTURIERA NEL QUARTO TRIMESTRE 2017

LA CONGIUNTURA MANIFATTURIERA NEL QUARTO TRIMESTRE 2017 Comunicato stampa Mantova, 9 febbraio 2018 LA CONGIUNTURA MANIFATTURIERA NEL QUARTO TRIMESTRE 2017 I risultati dell indagine Secondo l analisi della congiuntura manifatturiera relativa all ultimo trimestre

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO. Avviamenti al lavoro e cessazioni in Lombardia III trimestre Dicembre 2010

FOGLIO INFORMATIVO. Avviamenti al lavoro e cessazioni in Lombardia III trimestre Dicembre 2010 FOGLIO INFORMATIVO Numero Speciale Dicembre 2010 Il mercato del lavoro al lavoro e cessazioni in Lombardia III 2010 Principali evidenze dalle comunicazioni obbligatorie Direttore Responsabile: Costantino

Dettagli

Focus: il settore produttivo Monza - Brianza e Lombardia

Focus: il settore produttivo Monza - Brianza e Lombardia Focus: il settore produttivo Monza - Brianza e Lombardia Monza Vimercatese Caratese Cesanese Desiano Stefano Stanzani Responsabile scientifico Ufficio Studi Otib CCIAA Monza e Brianza Monza, 7 febbraio

Dettagli

LA CONGIUNTURA MANIFATTURIERA NEL SECONDO TRIMESTRE 2018

LA CONGIUNTURA MANIFATTURIERA NEL SECONDO TRIMESTRE 2018 Comunicato stampa Mantova, 31 luglio 2018 LA CONGIUNTURA MANIFATTURIERA NEL SECONDO TRIMESTRE 2018 I risultati dell indagine Secondo l analisi della congiuntura manifatturiera relativa al secondo trimestre

Dettagli

LA CONGIUNTURA MANIFATTURIERA NEL SECONDO TRIMESTRE 2017

LA CONGIUNTURA MANIFATTURIERA NEL SECONDO TRIMESTRE 2017 Comunicato stampa Mantova, 8 agosto 2017 LA CONGIUNTURA MANIFATTURIERA NEL SECONDO TRIMESTRE 2017 I risultati dell indagine Secondo l analisi della congiuntura manifatturiera relativa al secondo trimestre

Dettagli

3. Il bisogno. La povertà non si sceglie

3. Il bisogno. La povertà non si sceglie 3. Il bisogno IL CONTESTO GLOBALE DELLA POVERTÀ E DELLA FAME LA POVERTÀ IN ITALIA I VOLTI DELLA POVERTÀ IN LOMBARDIA LO SPRECO ALIMENTARE IN ITALIA LA SCELTA DI NON SPRECARE IL CIBO La povertà non si sceglie

Dettagli

Conferenza Stampa «Rilevamento dei ciclisti nelle città capoluogo - anno 2012»

Conferenza Stampa «Rilevamento dei ciclisti nelle città capoluogo - anno 2012» Conferenza Stampa «Rilevamento dei ciclisti nelle città capoluogo - anno 2012» 23 Gennaio 2013 h.11.00 Assessore Andrea Gilardoni D.G. Infrastrutture e Mobilità Giulietta Pagliaccio Giulia Cortesi Valerio

Dettagli

AUDIMOB. I Semestre RAPPORTO CONGIUNTURALE S U L L A M O B I L I T A 2008

AUDIMOB. I Semestre RAPPORTO CONGIUNTURALE S U L L A M O B I L I T A 2008 AUDIMOB O SSERVATORIO SUI C OMPORTAMENTI DI M OBILITÀ DEGLI I TALIANI I Semestre RAPPORTO CONGIUNTURALE S U L L A M O B I L I T A 2008 CONSUMI DI MOBILITÀ IN FRENATA (MA NON TROPPO): MENO VIAGGI IN AUTO,

Dettagli

Il turismo in Lombardia nel 2018

Il turismo in Lombardia nel 2018 Il turismo in Lombardia nel 2018 Giugno 2019 Federica Ancona I numeri del turismo lombardo nel 2018 17.198.394 arrivi 41.152.681 presenze 2,39 giorni la durata media del soggiorno I dati presentati nel

Dettagli

Mario Rossetti Direttore Generale Infrastrutture e Mobilità Regione Lombardia

Mario Rossetti Direttore Generale Infrastrutture e Mobilità Regione Lombardia Intervento Mario Rossetti Direttore Generale Infrastrutture e Mobilità Regione Lombardia Sala Falck Assolombarda 29 gennaio 2007 Convegno MUOVERE PERSONE E MERCI: LE POLITICHE E I PROGETTI PER LA COSTRUZIONE

Dettagli

11 a Giornata dell economia. Camera di Commercio di Sondrio. Enzo Rodeschini Unioncamere Lombardia

11 a Giornata dell economia. Camera di Commercio di Sondrio. Enzo Rodeschini Unioncamere Lombardia 11 a Giornata dell economia Camera di Commercio di Sondrio Enzo Rodeschini Unioncamere Lombardia 11 a Giornata dell economia I giovani: risorsa scarsa e sprecata Dal vincolo demografico (invecchiamento,

Dettagli

Lombardia DATI REGIONALI. Panorama economico

Lombardia DATI REGIONALI. Panorama economico Lombardia L andamento del PIL è migliore rispetto a quello delle altre regioni, il reddito per abitante aumenta e sale anche la spesa complessiva per i beni durevoli. Milano continua a detenere il primato

Dettagli

Principali assi di mobilità - Spostamenti giornalieri, tutti i modi

Principali assi di mobilità - Spostamenti giornalieri, tutti i modi 5.6 CONCLUSIONI Dall esame delle linee di desiderio riferite ai 244 BOD comunali e ai 6 BOD esterni all area di studio, è stato possibile identificare quattro assi principali di mobilità provinciale costituiti

Dettagli

Promuovere la sostenibilità energetica a livello locale: il ruolo di Fondazione Cariplo

Promuovere la sostenibilità energetica a livello locale: il ruolo di Fondazione Cariplo Promuovere la sostenibilità energetica a livello locale: il ruolo di Fondazione Cariplo Regione Lombardia - 28 ottobre 2013 L ATTIVITA DI FONDAZIONE CARIPLO A SOSTEGNO DEI COMUNI IN CAMPO ENERGETICO Il

Dettagli

OSSERVAZIONI SUI DATI FISCALI 2011

OSSERVAZIONI SUI DATI FISCALI 2011 OSSERVAZIONI SUI DATI FISCALI 2011 Premessa I dati che seguono sono stati tratti dalle dichiarazioni dei redditi effettuate presso i C.A.F.-CISL della Lombardia nel 2011. Si tratta di più di 360.000 dichiarazioni

Dettagli

Percentuale degli spostamenti dei lavoratori per modo (pubblico, privato, altro) usato, secondo le fasce di tempo impiegate.

Percentuale degli spostamenti dei lavoratori per modo (pubblico, privato, altro) usato, secondo le fasce di tempo impiegate. Percentuale degli spostamenti dei lavoratori per modo (pubblico, privato, altro) usato, secondo le fasce di tempo impiegate. Mezzo pubblico Mezzo privato Altro mezzo Totale fascia oltre 60 minuti Da 0

Dettagli

Anni OCCUPAZIONE E VALORE AGGIUNTO PROVINCIA DI BRESCIA. QUADERNI DI APPROFONDIMENTO N. 2/2010 Febbraio 2010.

Anni OCCUPAZIONE E VALORE AGGIUNTO PROVINCIA DI BRESCIA. QUADERNI DI APPROFONDIMENTO N. 2/2010 Febbraio 2010. OCCUPAZIONE E VALORE AGGIUNTO PROVINCIA DI BRESCIA Anni 2001 2007 QUADERNI DI APPROFONDIMENTO N. 2/2010 Febbraio 2010 Fonte dati ISTAT Elaborazioni Ufficio Studi e Statistica NOTA INTRODUTTIVA Il 14 gennaio

Dettagli

Il mercato del lavoro in regione Lombardia e in provincia di Lecco: le tendenze in atto a confronto

Il mercato del lavoro in regione Lombardia e in provincia di Lecco: le tendenze in atto a confronto Il mercato del lavoro in regione Lombardia e in provincia di Lecco: le tendenze in atto a confronto Nell anno 2015 sono oltre 3.6milioni le comunicazioni complessive effettuate da aziende con sede operativa

Dettagli

ACCERTAMENTO INVALIDITA' TEMPI DI ATTESA ANNI

ACCERTAMENTO INVALIDITA' TEMPI DI ATTESA ANNI INVALIDI CIVILI ACCERTAMENTO INVALIDITA' TEMPI DI ATTESA ANNI 28-29 TEMPO INTERCORRENTE DALLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA ALLA SPEDIZIONE DEL VERBALE AL CITTADINO DOMANDA VISITA VERBALE ALLA CMS VERIFICA

Dettagli

L'incidentalità stradale nel 2016 in Lombardia e in provincia di Brescia

L'incidentalità stradale nel 2016 in Lombardia e in provincia di Brescia L'incidentalità stradale nel 2016 in Lombardia e in provincia di Brescia Federica Ancona 7 Giornata regionale della Sicurezza Stradale Brescia, 30 novembre 2017 Agenda 2030 ONU per lo Sviluppo Sostenibile

Dettagli

1.3 LA RAPPRESENTAZIONE DEI FLUSSI DI MOBILITÀ ATTRAVERSO LE LINEE DI DESIDERIO

1.3 LA RAPPRESENTAZIONE DEI FLUSSI DI MOBILITÀ ATTRAVERSO LE LINEE DI DESIDERIO Il territorio esterno è rappresentato da 6 macrozone, ad ognuna delle quali corrisponde un centroide a cui sono assegnati gli spostamenti in ingresso ed in uscita dalla Provincia. Questi 6 BOD esterni

Dettagli

LA CONGIUNTURA MANIFATTURIERA NEL III TRIMESTRE 2014

LA CONGIUNTURA MANIFATTURIERA NEL III TRIMESTRE 2014 Comunicato stampa Mantova, 5 novembre 2014 LA CONGIUNTURA MANIFATTURIERA NEL III TRIMESTRE 2014 I risultati dell indagine Secondo i risultati dell indagine congiunturale del comparto manifatturiero analizzati

Dettagli

IL PIANO URBANO DELLA MOBILITA SCENARIO A LUNGO TERMINE approfondimenti

IL PIANO URBANO DELLA MOBILITA SCENARIO A LUNGO TERMINE approfondimenti COMUNE DI GENOVA Direzione Mobilità IL PIANO URBANO DELLA MOBILITA SCENARIO A LUNGO TERMINE approfondimenti 22 aprile 2009 GRONDA DI GENOVA - Dibattito pubblico - Laboratorio sui flussi di traffico e la

Dettagli

Piano della Viabilità

Piano della Viabilità Piano della Viabilità Approvato con Delibera di Consiglio Provinciale n. 18 del 18 febbraio 2004 Ufficio Tecnico Provinciale: Ing. Verino Gatti Ing. Roberto Vanzini Arch. Maura Ziglioli Consulenti: Ing.

Dettagli

INIZIATIVE A SUPPORTO DELL ELABORAZIONE DEL PUMS

INIZIATIVE A SUPPORTO DELL ELABORAZIONE DEL PUMS PIANI E PROGETTI DI MOBILITÀ URBANA SOSTENIBILE INIZIATIVE A SUPPORTO DELL ELABORAZIONE DEL PUMS 23 ottobre 2017 Genova smart week 1 Sommario Raccolta ed analisi dei dati a supporto della pianificazione

Dettagli

Lombardia Statistiche Report

Lombardia Statistiche Report Lombardia Statistiche Report N 9 / 2016 13 dicembre 2016 L incidentalità stradale nel 2015 in Lombardia e nei suoi territori Il trend a livello regionale Nel 2015 gli incidenti stradali che hanno provocato

Dettagli

GLI SPOSTAMENTI PER MOTIVI DI LAVORO E DI STUDIO IN PROVINCIA DI PIACENZA AL XV CENSIMENTO DELLA POPOLAZIONE 2011.

GLI SPOSTAMENTI PER MOTIVI DI LAVORO E DI STUDIO IN PROVINCIA DI PIACENZA AL XV CENSIMENTO DELLA POPOLAZIONE 2011. GLI SPOSTAMENTI PER MOTIVI DI LAVORO E DI STUDIO IN PROVINCIA DI PIACENZA AL XV CENSIMENTO DELLA POPOLAZIONE 2011. Un approfondimento sui mezzi di trasporto utilizzati. Antonio Colnaghi Amministrazione

Dettagli

CENTRALINO EMERGENZE AMBIENTALI Attività svolte e analisi Sala Operativa Regionale di Protezione Civile

CENTRALINO EMERGENZE AMBIENTALI Attività svolte e analisi Sala Operativa Regionale di Protezione Civile CENTRALINO EMERGENZE AMBIENTALI Attività svolte e analisi 2012-2017 Sala Operativa Regionale di Protezione Civile Il Centralino Emergenze Ambientali Dal luglio 2012 la Sala Operativa di Protezione Civile

Dettagli

3. Le province della Lombardia

3. Le province della Lombardia 3. Le province della Lombardia Assemblea Annuale Upi 2014 Pag. 29 di 157 3. Le province della Lombardia 3.1- L evoluzione intercensuaria regionale Con i suoi 9.704.151 residenti, la Lombardia è la più

Dettagli

IL CARPOOLING IN ITALIA: ANALISI DELL OFFERTA

IL CARPOOLING IN ITALIA: ANALISI DELL OFFERTA TRASPOL REPORT 2/16 IL CARPOOLING IN ITALIA: ANALISI DELL OFFERTA SINTESI DEI RISULTATI Le pratiche di mobilità innovativa (carsharing, carpooling, mobilità elettrica, etc.) mostrano una sempre maggiore

Dettagli

Gli immigrati in Lombardia oggi e domani: quanti e chi? Gian Carlo Blangiardo Referente Area Popolazione ORIM

Gli immigrati in Lombardia oggi e domani: quanti e chi? Gian Carlo Blangiardo Referente Area Popolazione ORIM Gli immigrati in Lombardia oggi e domani: quanti e chi? Gian Carlo Blangiardo Referente Area Popolazione ORIM Lunedì 4 aprile 2016 - ore 9:00/12:45 Auditorium Giorgio Gaber di Palazzo Pirelli Piazza Duca

Dettagli

5. VALORE AGGIUNTO, REDDITO CONSUMI E PATRIMONIO. ŀ5. Valore Aggiunto, Reddito, Consumi e Patrimonio

5. VALORE AGGIUNTO, REDDITO CONSUMI E PATRIMONIO. ŀ5. Valore Aggiunto, Reddito, Consumi e Patrimonio 5. VALORE AGGIUNTO, REDDITO CONSUMI E PATRIMONIO ŀ5. Valore Aggiunto, Reddito, Consumi e Patrimonio 45 5.1 Il Valore Aggiunto L Istituto Tagliacarne, che quantifica ogni anno il valore aggiunto a livello

Dettagli

La mobilità urbana a Pavia:

La mobilità urbana a Pavia: La mobilità urbana a Pavia: un quadro d insieme Pavia, 5 luglio 2012 Sabrina Spaghi Università degli Studi di Pavia Mobilità e territorio La mobilità cittadina è strettamente legata al luogo di lavoro

Dettagli

Analisi dell indagine sul trasferimento da Vimercate a Segrate delle RSU IBM di Segrate e Vimercate

Analisi dell indagine sul trasferimento da Vimercate a Segrate delle RSU IBM di Segrate e Vimercate delle RSU IBM di Segrate e Vimercate Le Rappresentanze Sindacali nel luglio scorso hanno deciso di invitare le lavoratrici e i lavoratori interessati al trasferimento da Vimercate a Segrate a compilare

Dettagli

Soluzioni per la Pianificazione della Mobilità BIG DATA Analytics. Arch. Jacopo Ognibene - TPS Modena 11 ottobre 2018

Soluzioni per la Pianificazione della Mobilità BIG DATA Analytics. Arch. Jacopo Ognibene - TPS Modena 11 ottobre 2018 Soluzioni per la Pianificazione della Mobilità BIG DATA Analytics Arch. Jacopo Ognibene - TPS Modena 11 ottobre 2018 1 campione campione campione campione I BIG DATA PER LA PIANIFICAZIONE Risorse impiegate

Dettagli

LE FORZE DI LAVORO IN LOMBARDIA. Serie storica anni

LE FORZE DI LAVORO IN LOMBARDIA. Serie storica anni LE FORZE DI LAVORO IN LOMBARDIA anno 2011 Nel corso dell anno 2011 in Lombardia ci sono stati in media 4 milioni e 273mila occupati, numero che conferma quello dell anno precedente. Si è così arrestato

Dettagli

PRIT 2025 ll nuovo Piano Regionale Integrato dei Trasporti

PRIT 2025 ll nuovo Piano Regionale Integrato dei Trasporti PRIT 2025 ll nuovo Piano Regionale Integrato dei Trasporti 29 giugno 2017 Workshop Come integrare efficacemente i PUMS con gli strumenti della pianificazione regionale Ing. Denis Barbieri - Pianificazione

Dettagli

Occupazione e forze lavoro in provincia di Bergamo. Dati medi annuali 2015

Occupazione e forze lavoro in provincia di Bergamo. Dati medi annuali 2015 Occupazione e forze lavoro in provincia di. Dati medi annuali Servizio Studi della Camera di Commercio di 01/04/2016 OCCUPAZIONE E FORZE LAVORO NEL A BERGAMO Secondo i dati medi annui provinciali dell

Dettagli

Monitoraggio sullo stato di conservazione delle infrastrutture stradali, ferroviarie e idrauliche nel territorio lombardo

Monitoraggio sullo stato di conservazione delle infrastrutture stradali, ferroviarie e idrauliche nel territorio lombardo Monitoraggio sullo stato di conservazione delle infrastrutture stradali, ferroviarie e idrauliche nel territorio lombardo Milano, mercoledì 29 agosto 2018, ore 15.00 Via Vivaio, 1 Milano (Sala Giunta)

Dettagli

PRODUZIONE E GESTIONE DEI RIFIUTI IN LOMBARDIA

PRODUZIONE E GESTIONE DEI RIFIUTI IN LOMBARDIA PRODUZIONE E GESTIONE DEI RIFIUTI IN LOMBARDIA ELABORAZIONI DELL OSSERVATORIO RIFIUTI Fonte: Arpa Lombardia 11 Gennaio 2019 - Palazzo Lombardia, Milano PRODUZIONE RIFIUTI URBANI TOTALE E PRODUZIONE PRO

Dettagli

Listino prezzi immobili sulla piazza di Milano e Provincia 03 Febbraio 2015. Giancarlo Vinacci, Amministratore Delegato MedioFimaa

Listino prezzi immobili sulla piazza di Milano e Provincia 03 Febbraio 2015. Giancarlo Vinacci, Amministratore Delegato MedioFimaa Listino prezzi immobili sulla piazza di Milano e Provincia 03 Febbraio 2015 Giancarlo Vinacci, Amministratore Delegato MedioFimaa 2 POSITIVI NEGATIVI STABILI Aumento costante della domanda di mutui Aumento

Dettagli

Nota informativa n. 8 del 16 novembre 2016

Nota informativa n. 8 del 16 novembre 2016 Nota informativa n. 8 del 16 novembre 2016 Analisi congiunturale 3 trimestre 2016 industria, artigianato, commercio e servizi A cura dell U.O. Studi, Programmazione, Statistica e Osservatori della Camera

Dettagli

IL PIANO URBANO DELLA MOBILITA SCENARIO A LUNGO TERMINE

IL PIANO URBANO DELLA MOBILITA SCENARIO A LUNGO TERMINE COMUNE DI GENOVA Direzione Mobilità IL PIANO URBANO DELLA MOBILITA SCENARIO A LUNGO TERMINE 1 aprile 2009 Sommario Il PUM Il modello di valutazione Lo stato attuale Stima della domanda 2020 Lo scenario

Dettagli

Anni OCCUPAZIONE E VALORE AGGIUNTO PROVINCIA DI BRESCIA. QUADERNI DI APPROFONDIMENTO N. 1/2009 Gennaio 2009.

Anni OCCUPAZIONE E VALORE AGGIUNTO PROVINCIA DI BRESCIA. QUADERNI DI APPROFONDIMENTO N. 1/2009 Gennaio 2009. OCCUPAZIONE E VALORE AGGIUNTO PROVINCIA DI BRESCIA Anni 2001 2006 QUADERNI DI APPROFONDIMENTO N. 1/2009 Gennaio 2009 Fonte dati ISTAT Elaborazioni Ufficio Studi ed Informazione Statistica INTRODUZIONE

Dettagli

CASA.IT MILANO MARKET REPORT

CASA.IT MILANO MARKET REPORT CASA.IT MILANO MARKET REPORT NOTA METODOLOGICA Prezzi di Offerta: sono i prezzi medi ricavati dall analisi degli oltre 40.000 annunci immobiliari pubblicati da Casa.it su Milano Prezzi di Domanda: sono

Dettagli

Sistemi Turistici D.G. Commercio, Turismo e Terziario Struttura Sistemi Turistici e Imprese

Sistemi Turistici D.G. Commercio, Turismo e Terziario Struttura Sistemi Turistici e Imprese Sistemi Turistici D.G. Commercio, Turismo e Terziario Struttura Sistemi Turistici e Imprese Palazzo Lombardia, 25 marzo 2013 Sistemi Turistici Normativa di riferimento L. 135/2001 Riforma della legislazione

Dettagli

Misure e strumenti di intervento a favore del sistema della cooperazione

Misure e strumenti di intervento a favore del sistema della cooperazione Misure e strumenti di intervento a favore del sistema della cooperazione Varese 1 marzo 2012 Regione Lombardia Cooperazione sociale Direzione generale: Industria, Artigianato, Edilizia e Cooperazione Unità

Dettagli

Nota congiunturale Filctem Cgil Lombardia. febbraio (su dati osservatorio CGIL Lombardia ed Ares 2.0 elaborazione di dati Istat )

Nota congiunturale Filctem Cgil Lombardia. febbraio (su dati osservatorio CGIL Lombardia ed Ares 2.0 elaborazione di dati Istat ) 1 Nota congiunturale Filctem Cgil Lombardia febbraio 12 (su dati osservatorio CGIL Lombardia ed Ares 2. elaborazione di dati Istat ) Il 11 si è chiuso in modo inequivocabile rispetto alle dinamiche che

Dettagli

Analisi dei flussi del Mercato del Lavoro della Regione Lombardia

Analisi dei flussi del Mercato del Lavoro della Regione Lombardia Osservatorio Federato del Mercato del Lavoro Regione Lombardia Analisi dei flussi del Mercato del Lavoro della Regione Lombardia Rapporto a cura di: Centro di Ricerca Interuniversitario per i Servizi di

Dettagli

LA CONGIUNTURA MANIFATTURIERA NEL QUARTO TRIMESTRE 2015

LA CONGIUNTURA MANIFATTURIERA NEL QUARTO TRIMESTRE 2015 Comunicato stampa Mantova, 16 febbraio 2016 LA CONGIUNTURA MANIFATTURIERA NEL QUARTO TRIMESTRE 2015 I risultati dell indagine Secondo l analisi della congiuntura manifatturiera relativa all ultimo trimestre

Dettagli

OSSERVAZIONI SUI DATI FISCALI 2013

OSSERVAZIONI SUI DATI FISCALI 2013 OSSERVAZIONI SUI DATI FISCALI 2013 Premessa I dati che seguono sono stati tratti dalle dichiarazioni dei redditi effettuate presso i CAF-CISL della Lombardia nel 2013. Si tratta di 342.155 dichiarazioni

Dettagli

COMUNICATO STAMPA 2017 (+2,5% (+2,4%). ( ( ) ( ) ,5%, (+6,1%). 2,7% (+19,9%). A

COMUNICATO STAMPA 2017 (+2,5% (+2,4%). ( ( ) ( ) ,5%, (+6,1%). 2,7% (+19,9%). A Padova, 01 febbraio 2018 COMUNICATO STAMPA Nel 2017 il reddito medio pro capite in Veneto (+2,5% in valore) si è attestato a 20.500 euro, con una media nazionale che è stata pari a 19.086 euro (+2,4%).

Dettagli

PROVINCIA DI ORISTANO DEFINIZIONE DEI SERVIZI MINIMI DEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE Allegato 2:

PROVINCIA DI ORISTANO DEFINIZIONE DEI SERVIZI MINIMI DEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE Allegato 2: Regione Autonoma della Sardegna Assessorato dei Trasporti Centro Ricerche Economiche e Mobilità Università degli Studi di Cagliari SETTORE PIANIFICAZIONE TERRITORIALE, POLITICHE COMUNITARIE, PROGRAMMAZIONE

Dettagli

GRUPPO AUTOBUS. International BUS Expo Roma 12 dicembre 2013

GRUPPO AUTOBUS. International BUS Expo Roma 12 dicembre 2013 GRUPPO AUTOBUS International BUS Expo Roma 12 dicembre 2013 ANFIA rappresenta uno dei settori chiave per l industria italiana ANFIA, Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica, con oltre

Dettagli

10.3. Analisi congiunturale 3 trimestre 2013 industria, artigianato, commercio e servizi.

10.3. Analisi congiunturale 3 trimestre 2013 industria, artigianato, commercio e servizi. 10.3 Nota informativa n. 6 del 19 novembre 2013 Analisi congiunturale 3 trimestre 2013 industria, artigianato, commercio e servizi. A cura dell U.O. Studi, Programmazione, Statistica e Osservatori della

Dettagli

Il sostegno della Fondazione Cariplo al Patto dei Sindaci

Il sostegno della Fondazione Cariplo al Patto dei Sindaci Il sostegno della Fondazione Cariplo al Patto dei Sindaci Fondazione Cariplo IL PATTO DEI SINDACI PER L ENERGIA: GESTIONE DEGLI EDIFICI PUBBLICI ED EDILIZIA SCOLASTICA 24 OTTOBRE 2012 Sede provinciale

Dettagli

Come costruire una strategia di sviluppo nel territorio

Come costruire una strategia di sviluppo nel territorio Come costruire una strategia di sviluppo nel territorio Prof. Angelo Di Gregorio Università di Milano-Bicocca Direttore CRIET Crema, Sala Cremonesi, Centro Culturale S. Agostino LE TECNOLOGIE DIGITALI

Dettagli

IL CENTRALINO EMERGENZE AMBIENTALI SALA OPERATIVA REGIONALE PROTEZIONE CIVILE Regione Lombardia

IL CENTRALINO EMERGENZE AMBIENTALI SALA OPERATIVA REGIONALE PROTEZIONE CIVILE Regione Lombardia IL CENTRALINO EMERGENZE AMBIENTALI SALA OPERATIVA REGIONALE PROTEZIONE CIVILE 2012 2016 Regione Lombardia D.G. Sicurezza, Protezione Civile e Immigrazione U.O. Protezione Civile Il Centralino Emergenze

Dettagli

APPENDICE 1 AL CAPITOLATO PRESTAZIONALE Durata e valore dell Accordo quadro

APPENDICE 1 AL CAPITOLATO PRESTAZIONALE Durata e valore dell Accordo quadro APPENDICE 1 AL CAPITOLATO PRESTAZIONALE Durata e valore dell Accordo quadro Gara, a procedura aperta, per la conclusione di un Accordo quadro relativo all affidamento del servizio di mantenimento dei detenuti

Dettagli

GRUPPO DI LAVORO PER L INDIVIDUAZIONE DI INTERVENTI UTILI A CONTRASTARE L AUMENTO NUMERICO DELLA SPECIE NUTRIA (MYOCASTOR COYPUS) IN LOMBARDIA

GRUPPO DI LAVORO PER L INDIVIDUAZIONE DI INTERVENTI UTILI A CONTRASTARE L AUMENTO NUMERICO DELLA SPECIE NUTRIA (MYOCASTOR COYPUS) IN LOMBARDIA GRUPPO DI LAVORO PER L INDIVIDUAZIONE DI INTERVENTI UTILI A CONTRASTARE L AUMENTO NUMERICO DELLA SPECIE NUTRIA (MYOCASTOR COYPUS) IN LOMBARDIA CONTENIMENTO RIDUTTIVO DELLA SPECIE NUTRIA AI SENSI DELL ART.

Dettagli

6 LA MOBILITÀ PER AMBITI TERRITORIALI

6 LA MOBILITÀ PER AMBITI TERRITORIALI 6 LA MOBILITÀ PER AMBITI TERRITORIALI La mobilità nella Provincia di Bergamo, che ammonta a circa 520.000 spostamenti giornalieri, risente delle caratteristiche di un assetto territoriale fortemente sbilanciato

Dettagli

ATLANTE DEL CAMBIAMENTO

ATLANTE DEL CAMBIAMENTO ATLANTE DEL CAMBIAMENTO La mobilità di area vasta Risultati intermedi «Ricostruzione mobilità passeggeri» Cristiana Botta LINKS Foundation Area Logistica e Trasporti Chieri, 30 Gennaio 2019 1 In corso

Dettagli

Questa edizione del Dossier è stata realizzata con il supporto di

Questa edizione del Dossier è stata realizzata con il supporto di REGIONE LOMBARDIA Questa edizione del Dossier è stata realizzata con il supporto di Migrazioni in Lombardia Residenti stranieri in Lombardia: 1.153.835 (31 dicembre 2017) Rappresentano da soli il 22,4%

Dettagli

I numeri dei Comuni lombardi: demografia, territorio, economia e finanza

I numeri dei Comuni lombardi: demografia, territorio, economia e finanza I numeri dei Comuni lombardi: demografia, territorio, economia e finanza Walter Tortorella Responsabile Dipartimento Studi Economia Territoriale IFEL Milano, 27 marzo 2019 Numerosità dei comuni e popolazione

Dettagli

Consistenza numerica e profilo degli immigrati in Lombardia Gian Carlo Blangiardo Referente Area Popolazione ORIM

Consistenza numerica e profilo degli immigrati in Lombardia Gian Carlo Blangiardo Referente Area Popolazione ORIM Consistenza numerica e profilo degli immigrati in Lombardia Gian Carlo Blangiardo Referente Area Popolazione ORIM Lunedì 20 aprile 2015 ore 9.30-13.30 Auditorium Giovanni Testori di Palazzo Lombardia Milano

Dettagli

Capitolo 7. Considerazioni di sintesi dei settori autofiloviario e ferroviario

Capitolo 7. Considerazioni di sintesi dei settori autofiloviario e ferroviario Capitolo 7 Considerazioni di sintesi dei settori autofiloviario e ferroviario 273 RAPPORTO ANNUALE DI MONITORAGGIO 2011 7 Risultati del monitoraggio in sintesi 7.1 DATI SETTORIALI CARATTERISTICI E ANALISI

Dettagli

1. PREMESSA. Il presente rapporto contiene:

1. PREMESSA. Il presente rapporto contiene: 1. PREMESSA Il Comune di Rivoli ha affidato al Centro Studi Traffico l incarico di aggiornamento del Piano Urbano del Traffico ai sensi dell art. 36 del D.LGS. 285/92 NUOVO CODICE DELLA STRADA e della

Dettagli

Elaborazione flash. Il gap del costo dell energia elettrica per le imprese lombarde arriva a 3,5 miliardi di euro

Elaborazione flash. Il gap del costo dell energia elettrica per le imprese lombarde arriva a 3,5 miliardi di euro Elaborazione flash Osservatorio MPI Confartigianato Lombardia 02/08/2013 Le imprese lombarde pagano il 96% del gap complessivo del costo dell energia elettrica di 3,7 miliardi di euro Nel 2012 il gap complessivo

Dettagli

5. Valore Aggiunto e Consumi 5. VALORE AGGIUNTO E CONSUMI

5. Valore Aggiunto e Consumi 5. VALORE AGGIUNTO E CONSUMI 5. VALORE AGGIUNTO E CONSUMI 43 5.1 Il Valore Aggiunto L Istituto Tagliacarne, che quantifica ogni anno il valore aggiunto a livello provinciale, fornisce una stima aggiornata del valore aggiunto: la ricchezza

Dettagli

Servizio idrico integrato Lombardia Assetti organizzativi e performance economico-finanziarie delle aziende operanti in ciascun ATO

Servizio idrico integrato Lombardia Assetti organizzativi e performance economico-finanziarie delle aziende operanti in ciascun ATO Servizio idrico integrato Lombardia Assetti organizzativi e performance economico-finanziarie delle aziende operanti in ciascun ATO A.T.O. della Città metropolitana di Milano (Provinciale) Ufficio d'ambito

Dettagli

Il mercato della locazione in Lombardia

Il mercato della locazione in Lombardia Il mercato della locazione in Lombardia Milano, 29 Gennaio 2009 Circolo della Stampa Il mercato della locazione in Lombardia I principali risultati dell indagine Daniela Percoco Responsabile Real Estate

Dettagli

Factsheet 1 «Calo del traffico nel tempo libero in Svizzera, raddoppio all estero»

Factsheet 1 «Calo del traffico nel tempo libero in Svizzera, raddoppio all estero» Factsheet 1 «Calo del traffico nel tempo libero in Svizzera, raddoppio all estero» Nel 2015 la popolazione residente svizzera ha percorso un po meno chilometri per le attività quotidiane del tempo libero

Dettagli

EFFICIENZA E QUALITÀ ENERGETICA: I DATI DEL PATRIMONIO EDILIZIO CERTIFICATO

EFFICIENZA E QUALITÀ ENERGETICA: I DATI DEL PATRIMONIO EDILIZIO CERTIFICATO 1 CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO BIOCASA 2012: INNOVAZIONE, SOSTENIBILITÀ, EFFICIENZA ENERGETICA IN EDILIZIA EFFICIENZA E QUALITÀ ENERGETICA: I DATI DEL PATRIMONIO EDILIZIO CERTIFICATO

Dettagli

AMBITO TERRITORIALE OTTIMALE BAT 1 - Tavolo tecnico

AMBITO TERRITORIALE OTTIMALE BAT 1 - Tavolo tecnico AMBITO TERRITORIALE OTTIMALE BAT 1 - Tavolo tecnico 1 Agenda 1. Criteri per la determinazione dei livelli di servizio minimo 2. Criteri per la determinazione dei costi standard 3. I livelli di servizio

Dettagli

INFRASTRUTTURE, INDUSTRIA E SERVIZI DI TRASPORTO E LOGISTICA IN CAMPANIA. secondo rapporto annuale

INFRASTRUTTURE, INDUSTRIA E SERVIZI DI TRASPORTO E LOGISTICA IN CAMPANIA. secondo rapporto annuale INFRASTRUTTURE, INDUSTRIA E SERVIZI DI TRASPORTO E LOGISTICA IN CAMPANIA secondo rapporto annuale Dario Gentile Responsabile sa e Centro Studi 12 febbraio 2009 Alcuni dei principali dati emersi dal rapporto

Dettagli

Sintesi risultati al 30 Giugno 2016

Sintesi risultati al 30 Giugno 2016 Monitoraggio Area C Sintesi risultati al 30 Giugno 2016 Traffico e composizione del parco veicolare elaborato: data: RELAZIONE redatto: codifica: revisione: verificato: 06/10/2016 Davide Nuccio Luca Tosi

Dettagli

TAV. 1 Popolazione residente nei comuni della Provincia di Carbonia-Iglesias nel 1991

TAV. 1 Popolazione residente nei comuni della Provincia di Carbonia-Iglesias nel 1991 TAV. 1 Popolazione residente nei comuni della Provincia di - nel 1991 fonte: Istat Secondo il Censimento della Popolazione realizzato dall Istat nel 1991 i residenti nella provincia di - sono 139.667.

Dettagli

Le schede regionali offrono una visione generale del sistema informativo di ciascuna regione. Nella scheda è riportato il riferimento del Co.re.

Le schede regionali offrono una visione generale del sistema informativo di ciascuna regione. Nella scheda è riportato il riferimento del Co.re. Le schede regionali offrono una visione generale del sistema informativo di ciascuna regione. Nella scheda è riportato il riferimento del Co.re.Com, l organo funzionale dell'autorità per le Garanzie nelle

Dettagli

LA CONGIUNTURA MANIFATTURIERA NEL PRIMO TRIMESTRE 2016

LA CONGIUNTURA MANIFATTURIERA NEL PRIMO TRIMESTRE 2016 Comunicato stampa Mantova, 16 maggio 2016 LA CONGIUNTURA MANIFATTURIERA NEL PRIMO TRIMESTRE 2016 I risultati dell indagine Secondo l analisi della congiuntura manifatturiera relativa al primo trimestre

Dettagli

L universo artigiano in provincia di Sondrio

L universo artigiano in provincia di Sondrio L universo artigiano in provincia di Sondrio Camera di Commercio di SONDRIO - 30 Ottobre 2007 L evoluzione strutturale La via obbligata del riposizionamento competitivo Le politiche per l artigianato e

Dettagli

Indagine sul mercato del lavoro lombardo nel 2008 ORARI E ASSENZE DAL LAVORO NELL INDUSTRIA MANIFATTURIERA LOMBARDA 1

Indagine sul mercato del lavoro lombardo nel 2008 ORARI E ASSENZE DAL LAVORO NELL INDUSTRIA MANIFATTURIERA LOMBARDA 1 Indagine sul mercato del lavoro lombardo nel 2008 ORARI E ASSENZE DAL LAVORO NELL INDUSTRIA MANIFATTURIERA LOMBARDA 1 Questo rapporto descrive i risultati lombardi emersi dall Indagine Confindustria sul

Dettagli

I VISITATORI DEGLI UFFICI DI ACCOGLIENZA TURISTICA DELLA CITTÀ DI BERGAMO Caratteristiche e comportamenti Anno 2012

I VISITATORI DEGLI UFFICI DI ACCOGLIENZA TURISTICA DELLA CITTÀ DI BERGAMO Caratteristiche e comportamenti Anno 2012 Turismo Bergamo Aeroporto Turismo Bergamo Urban Center IAT Città Bassa IAT Città Alta I VISITATORI DEGLI UFFICI DI ACCOGLIENZA TURISTICA DELLA CITTÀ DI BERGAMO Caratteristiche e comportamenti Anno 2012

Dettagli

Politiche di mobilità e qualità dell aria nelle 14 città e aree metropolitane

Politiche di mobilità e qualità dell aria nelle 14 città e aree metropolitane Politiche di mobilità e qualità dell aria nelle 14 città e aree metropolitane 2017-2018 Roma, Auditorium Ferrovie dello Stato Italiane, mercoledì 17 aprile 2019 Carlo Carminucci Direttore ricerca - ISFORT

Dettagli

Il turismo in Provincia di Milano a cura dell Osservatorio Turismo della Provincia di Milano

Il turismo in Provincia di Milano a cura dell Osservatorio Turismo della Provincia di Milano 1 Il turismo in Provincia di Milano a cura dell Osservatorio Turismo della Provincia di Milano Flussi turistici 2008 a confronto (triennio 2006-2008) Indice Flussi turistici nelle Province lombarde per

Dettagli

Analisi della mobilità relativa ai comuni di Moncalieri, Nichelino, La Loggia e Trofarello

Analisi della mobilità relativa ai comuni di Moncalieri, Nichelino, La Loggia e Trofarello Torino maggio 2008 Agenzia Mobilita Metropolitana Torino Consorzio tra Enti Locali PROGRAMMA TERRITORIALE INTEGRATO Porta Sud Metropolitana Analisi della mobilità relativa ai comuni di Moncalieri, Nichelino,

Dettagli

I numeri dei Comuni lombardi: demografia, territorio, economia

I numeri dei Comuni lombardi: demografia, territorio, economia I numeri dei Comuni lombardi: demografia, territorio, economia Walter Tortorella Responsabile Dipartimento Studi Economia Territoriale IFEL Milano, 28 settembre 2017 Numerosità dei comuni e popolazione

Dettagli

Lombardia Statistiche Report

Lombardia Statistiche Report Lombardia Statistiche Report N 1 / 2017 9 febbraio 2017 I conti economici regionali: le performance della Lombardia La dinamica del prodotto interno lordo Secondo i più recenti dati della contabilità economica

Dettagli

3 LA PRODUZIONE DI RICCHEZZA

3 LA PRODUZIONE DI RICCHEZZA 3 LA PRODUZIONE DI RICCHEZZA Per analizzare l evoluzione della congiuntura economica nel territorio lecchese e cogliere l intensità con cui la crisi si è ripercossa sull economia provinciale, appare opportuno

Dettagli